accedi | registrati | 30-9-2020

Appuntamento in piazza per gli studenti del ''Raffaele Piria'' di Reggio Calabria con l'arcivescovo all'interno della manifestazione

Abitare l'Agorà. Morosini agli studenti: «Educarci al confronto»

di Redazione Web 30/01/2020

Appuntamento in piazza per gli studenti del "Raffaele Piria" con... l'arcivescovo. «Abitare l'agorà della Città» regala agli alunni dell'istituto commerciale di Reggio Calabria, la possibilità di confrontarsi con monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ma non solo: con loro, a Piazza Duomo, il questore Maurizio Vallone e il direttore di ReggioTv, Francesco Chindemi. Una mattinata insolita dove uno spazio comune, come la piazza, si è trasformata nei banchi di scuole dei millenials reggini.
 
«La piazza ci fa percepire la necessità di non sentirsi soli  - ha detto l'arcivescovo durante il confronto coi ragazzi - uscendo dalle nostre solitudini decidiamo di entrare in relazione. Questo implica la capacità di confronto: salvaguardate sempre questo valore, vi aiuterà a capire bene cosa vuol dire la parola "libertà"». E ancora: «Spesso questo termine è legato a un concetto di autosufficienza: sono libero di fare quello che voglio, basto a me stesso. Ma la piazza ci insegna il contrario: la mia libertà deve entrare in relazione con la libertà degli altri».
 
Il presule, infine, si è soffermato su una valutazione: «È vero che ciascuno di noi ha dei diritti, ma troppo spesso dimentichiamo di avere anche dei doveri: la grande scommessa è riscoprire la reciprocità; non siamo delle isole, ma siamo "collegati" l'un l'altro». «Vedete, la violenza è la presunzione di imporre te stesso agli altri, di fare della mia libertà un assoluto che calpesta i diritti degli altri - ha concluso Morosini - La Città ha un segno particolare: il semaforo. Quello che sembra banale, può essere una chiave di lettura per comprendere davvero cosa vuol dire la libertà comunitaria».

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative