accedi | registrati | 29-3-2020

Vi segnaliamo il "Dantedì" per questo mercoledì 25 marzo alle 12, ma anche un doppio incontro quotidiano in rete per lo sport in casa

Piccola città: qualche appuntamento in rete per questa settimana

di Redazione Web 23/03/2020

Sono tante le attività che in rete le associazioni, i comitati e i singoli cittadini stanno organizzando in questi giorni di quarantena per la comunità reggina virtuale. Tra gli appuntamenti che vi segnaliamo, il Comune di Reggio Calabria aderisce al “Dantedì”, l’evento di apertura dei festeggiamenti per i 700 anni dalla morte del sommo poeta, nato su proposta del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo.

L’appuntamento è per le 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia magari trovano spunto tra gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Originariamente l’assessorato guidato da Irene Calabrò in collaborazione con alcuni artisti e professionisti reggini aveva previsto una lettura alla Villetta De Nava dove è custodita una delle mille copie della Divina Commedia, commissionate dall’istituto nazionale dantesco di Milano nel 1921 in occasione del sesto centenario della morte di Dante Alighieri.

L’opera, la numero 445, con le litografie dell’artista toscano Amos Nattini, fu regalata al letterato reggino Gennaro Giuffré e poi confluita nel fondo che di lui porta il nome e che impreziosisce oggi il patrimonio della biblioteca comunale.
Viste le nuove misure in atto la città calabrese dello Stretto parteciperà con un video realizzato da Antonio Melasi in cui sarà la giovane Cecilia Puccinelli a leggere tre terzine per ciascun libro accompagnata dalle note musicali dei maestri Fulvio Puccinelli al violino e Pino Puntorieri al pianoforte.
Il video sarà pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Reggio Calabria: www.facebook.com/comunerc

Per chi invece ha proprio voglia di sgranchirsi un po’, allora Asi Calabria lancia una iniziativa per mantenersi attivi. "Resta a casa ma allenati" lo slogan dell'iniziativa. Due gli appuntamenti di fitness al giorno, alle 10 e alle 18, tenute da 12 istruttori Asi. Già duemila gli iscritti sulla pagina Facebook Asi Sport in Casa, dove gli Istruttori, affiliati al comitato, terranno le loro lezioni aperte a tutti coloro che vorranno iscriversi al canale.

I Presidenti del comitato provinciale reggino, Fabio Gatto, e regionale, Giuseppe Melissi, invitano tutti a seguire la pagina Facebook dedicata, promettendo, dalla prossima settimana il raddoppio degli appuntamenti, con ben 24 istruttori che si avvicenderanno con le proprie lezioni.

(l'elenco delle iniziative è in aggiornamento)

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative