accedi | registrati | 14-7-2020

In ventotto si alterneranno nel leggere, via Facebook, le pagine de ''Il Piccolo Principe'' di Antoine de Saint-Exupery

Coronavirus, maratona di lettura in streaming a Reggio Calabria

di Redazione Web 08/04/2020

«Il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante». Ecco una delle citazioni più famose tratte dal ''Piccolo Principe'', opera di Antoine de Saint-Exupery. Troppo spesso, però, i Social Network si fermano - soltanto - al riportare delle frase estrapolate dai testi. In controtendenza va un'iniziativa, sostenuta a Reggio Calabria da "Pan di Libri" che ha proposto una vera e propria maratona di lettura (col sostegno di Alleanze Educative) e che ha registrato l'adesione di 28 reggini che, dalle 11 dell'8 aprile fino alle 18, stanno vivendo vera e propria staffetta ideale con le parole di Saint-Exupery.
 
Ad aprire l'iniziativa è stato Luciano Gerdardis, presidente della Corte d'Appello di Reggio Calabria, ma dopo di lui in tantissimi tra magistrati, educatori, sacerdoti, insegnanti, studenti, medici, infermieri e amministratori hanno aderito all'iniziativa nato e sviluppato su Facebook. Una gara di condivisione culturale che sarà chiusa, come ultimo lettore, dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

«Una maratona che ci accompagna a guardare all'essenziale, al significato più profondo di tutto quello che ci sta attorno, degli oggetti che vediamo e degli abbracci che mancano» hanno scritto i promotori che proseguono citando il "Piccolo Principe", «"e quando avrai capito il verso senso dell'amicizia e dell'amore, allora ti sembrerà del tutto normale il legame fra un principe, una rosa, una volpe e un pilota d'aerei". Grazie - concludono - a chi, ancora oggi, è disponibile a farsi addomesticare».

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative