accedi | registrati | 12-7-2020

Non solo consegne a domicilio dei prodotti freschi e di qualità del nostro territorio ma anche veri tutorial con le ricette della tradizione da seguire in rete

Covid-19: donne protagoniste con Coldiretti e Campagna Amica

di Redazione Web 17/04/2020

La Coldiretti, con la Fondazione Campagna Amica e Donne Impresa, risponde all’emergenza Coronavirus e da settimane offre le consegne della spesa a domicilio. A richiedere il servizio, in particolare persone anziane o con disabilità, ma anche famiglie che non hanno voluto farsi mancare prodotti calabresi, sani e di stagione sulla tavola, restando a casa, in sicurezza e tranquillità.

«E’ stata una organizzazione perfetta sempre nel rispetto delle norme di prevenzione previste dai DCPM e ordinanze regionali – sottolinea Maria Antonietta Mascaro responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa – che ha visto un’intesa e intensa collaborazione tra le aziende di Campagna Amica e le donne che con la loro capacità organizzativa hanno fatto sì che i mercati coperti di Campagna Amica di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza diventassero luoghi di stoccaggio dove le aziende portano i loro prodotti, per poi, in base alle ordinazioni che quotidianamente vengono raccolte procedere alla consegna».

«Grazie alla generosità e disponibilità delle donne calabresi, un pezzo di Calabria con i suoi profumi e sapori raggiunge le persone contribuendo così anche ad alleviare questo momento difficile che ci obbliga al distanziamento sociale».
Molto spesso, evidenzia la Coldiretti, «le ordinazioni prevedono una quantità di cibo da destinare, attraverso la buona pratica della “spesa sospesa”, alle persone bisognose».

«In questi giorni – ribadisce Mascaro - la filiera agricola ed agroalimentare non si è mai fermata e questo nelle priorità rappresenta la gerarchia dei servizi ritenuti essenziali per la collettività». Dunque un modo anche solidale per stare a casa consumando prodotti freschi e di qualità nell’ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy.

Non di meno lo stare tra le mura domestiche, è stato colto come tante persone anche quale occasione per riscoprire la voglia di cucinare. Da qui l’idea di offrire vere e proprie ricette sul sito www.campagnamica.it e sulla pagina facebook di Coldiretti Donne Impresa con una serie di tutorial e corsi on line dove vengono spiegati trucchi e segreti della tradizione contadina.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative