accedi | registrati | 20-9-2020

Questo esperimento digitale è stato portato avanti da Carmelo Maria Musarella, ricercatore e docente di Biologia Vegetale presso il Dipartimento reggino di Agraria

Scienza e Società. Un viaggio tra le biodiversità, ma a distanza

di Redazione Web 29/04/2020

L'amore per la Natura durante la quarantena nazionale. Nessun ossimoro, ma il tentativo (riuscito) della Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria di «accorciare le distanze» nonostante il vincolo dell'isolamento a cui siamo sottoposti. Questo esperimento digitale è stato portato avanti da Carmelo Maria Musarella, ricercatore e docente di Biologia Vegetale presso il Dipartimento reggino che, nei giorni scorsi, ha tenuto una video-lezione dedicata a tutte le fasce d'età.

In particolare, Musarella, botanico ed esperto di conservazione e gestione della biodiversità, ha parlato dell'importanza delle piante per il nostro pianeta, spiegando in breve come "funzionano" e ciò che rappresentano per la sopravvivenza di tutti gli organismi viventi. Parlerà di usi tradizionali delle piante spontanee e coltivate, del contenimento delle emissioni di gas serra, di salvaguardia degli ecosistemi e di piante per uso medicinale, con qualche riferimento anche alla attuale pandemia dovuta a COVID-19.

La video-lezione di Musarella ha voluto rappresentare un primo contributo a quella forma di didattica a distanza e aperta a tutti che si rende ancora più necessaria in questi giorni di isolamento. Fortemente voluto dalla rete delle "Alleanze Educative" è stata inserita all'interno del ciclo di video-lezioni che stanno contribuendo a rendere meno traumatico il vuoto di socialità e istruzione in virtù delle scuole chiuse, specie nei quartieri disagiati della Città di Reggio Calabria.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative