accedi | registrati | 22-9-2020

Una preghiera tradotta in svariate lingue e recitata in ogni parte del mondo, con la quale si chiede a Maria di intercedere per i mali che affliggono l’umanità

Oggi 8 maggio si rinnova la supplica alla Madonna di Pompei

di Redazione Web 08/05/2020

L’appuntamento è per questa mattina a mezzogiorno con l'atto di devozione alla Vergine del Rosario, la preghiera tradotta in svariate lingue e recitata in ogni parte del mondo, con la quale si chiede a Maria di intercedere per i mali che affliggono l’umanità.

Papa Francesco ha esortato «tutti ad unirsi spiritualmente a questo popolare atto di fede e di devozione» che si compie ogni anno, a mezzogiorno, l’8 maggio e la prima domenica di ottobre. La preghiera, scritta nel 1883 da Bartolo Longo con il titolo “Atto d’amore alla Vergine”, è una risposta all’Enciclica Supremi Apostolatus officio con la quale Leone XIII, indicava la recita del Rosario per fronteggiare i mali della società. Papa Francesco invita a recitarla «affinché per intercessione della Vergine Santa, il Signore conceda misericordia e pace alla Chiesa e al mondo intero».

Sarà il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e presidente della Conferenza episcopale campana, a presiedere l’intero rito, durante il quale centinaia di migliaia di fedeli ringrazieranno la Madonna e la supplicheranno di risollevare i loro animi dalle sofferenze e dai problemi di ogni giorno, soprattutto in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus. A concelebrare il rito l’arcivescovo-prelato di Pompei, mons. Tommaso Caputo.

Il rito sarà trasmesso in diretta (a partire dalle ore 11) da Tv2000, visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di Tivusat, e in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del santuario di Pompei.

Nel pomeriggio dell’8 maggio, alle 18 si reciterà il santo rosario, seguito alle 18.30 dall’inizio della novena di ringraziamento e dalla santa messa che si concluderà con la chiusura del Quadro della Madonna di Pompei. Anche queste celebrazioni potranno essere seguite in diretta streaming sulla pagina Facebook del santuario.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative