accedi | registrati | 15-7-2020

Si rafforza la solidarietà in un periodo gravemente segnato dalla pandemia

Emergenza covid in Brasile, interviene la Caritas nazionale

di Redazione Web 30/05/2020

Oggi l'epicentro della diffusione del coronavirus è l'America Latina, dove molte Caritas stanno cercando di soddisfare le esigenze della popolazione nonostante gravi difficoltà e limitazioni.

In Brasile - il Paese più colpito dalla pandemia della regione, con oltre 400 mila contagi – la Caritas nazionale ha reagito prontamente alla crisi fornendo in un solo mese alimenti e kit per la protezione e l’igiene personale a 100.000 persone.

La distribuzione degli aiuti è parte di É Tempo de Cuidar (È tempo di prendersi cura), una campagna promossa in collaborazione con la Conferenza episcopale brasiliana e con il sostegno della Fondazione Banco do Brasil che mira a rafforzare la solidarietà in un periodo gravemente segnato dalla pandemia di coronavirus come l’attuale.

La campagna è stata lanciata in 58 diocesi e interessa centinaia di città. Il 60% di coloro che finora hanno ricevuto aiuti è composto da disoccupati e soprattutto madri single. Tra i beneficiari del progetto anche molti migranti, rifugiati e senzatetto.

Le famiglie hanno ricevuto pacchi alimentari contenenti riso, fagioli, zucchero, farina, pasta, latte, uova, olio e sardine. I pacchi comprendono anche articoli per l'igiene personale come sapone e candeggina per la pulizia.

Caritas Brasile sta lavorando con una vasta rete di solidarietà che comprende volontari, parrocchie, operatori pastorali, comunità e organizzazioni sociali per garantire assistenza alle persone più vulnerabili.

La campagna è stata lanciata a Pasqua e il presidente della Conferenza episcopale brasiliana, monsignor Walmor Oliveira de Azevedo, ha esortato le persone a sostenere la campagna dicendo: «È tempo di ricostruire e aprire una nuova strada. È tempo di vivere una nuova esperienza di solidarietà, di collaborare e aiutare i più bisognosi».

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative