accedi | registrati | 17-8-2019

Domenica in edicola il nuovo numero de L'Avvenire di Calabria

«Giovani, investite sulla Calabria»

di Redazione Web 03/02/2017

Il prossimo de L'Avvenire di Calabria in edicola domenica assieme al quotidiano Avvenire è ricchissimo di spunti.

In primo piano un approfondimento sul tema del rapporto "in crisi" tra giovani e lavoro, nella settimana in cui l'Istat stima la disoccupazione giovanile al 40%. Sull'argomento interviene l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, padre Giuseppe Fiorini Morosini: «Agricoltura, beni culturali e terzo settore», gli "spazi" economici nei quali i ragazzi calabresi devono investire per la propria formazione professionale. «Occore una rivoluzione prima nella testa dei loro genitori», spiega il presule in una lunga intervista.

Tema ampliato da due interessanti opinioni: don Antonello Foderaro si interroga sulle "sirene americane" del New York Times che hanno inserito la Calabria tra le mete turistiche mondiali, mentre l'assessore alle Politiche Comunitarie, Giuseppe Marino, illustra le opportunità di una rinnovata concenzione europeista del territorio reggino e calabrese.

Territorio che ha conosciuto l'avvicendamento a Palazzo Alvaro tra Provincia e Città Metropolitana, nei loro rappresentanti pro-tempore, Raffa e Falcomatà. Un incontro, all'insegna del "politicamente corretto", che però si accende sulle nostre colonne con un confronto sul passato, presente e futuro tra Riccardo Mauro, vicesindaco metropolitano, ed Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla legalità e alla cultura dell'amministrazione provinciale scaduta.

Il dossier di questo numero è dedicato alla gestione dei beni confiscati con una pluralità di voci, esperienze e proposte che arrivano dall'amministrazione pubblica (con la delegata Nancy Iachino), ma anche dall'associazionismo impegnato in questo settore (Paolo Cicciù per il Csv, Demetrio Spanti per la Caritas, Giuggi Palmenta per Libera).

Tantissima vita ecclesiale con l'Azione Cattolica che si prepara alla sua assemblea nel segno del rinnovamento, ma anche la festa di Don Bosco ai salesiani del rione Modena a Reggio Calabria e le iniziative comunitarie in occasione dei cento anni dello scoutismo.

Questo e molto altro sul prossimo numero de L'Avvenire di Calabria (quì edizione online).

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative