accedi | registrati | 22-9-2020

Il messaggio del Pontefice al francescano minore padre Stefano Cecchin, presidente della Pontificia accademia mariana internazionale

Papa Francesco, «Liberare la Madonna dalle mafie»

di Redazione Web 20/08/2020

Papa Francesco ha voluto lanciare un forte appello inviando un messaggio al francescano minore padre Stefano Cecchin, presidente della Pontificia accademia mariana internazionale (Pami): Liberare la figura della Madonna dalla mafia, è l’imperativo del Pontefice. In vista del convegno che la Pami realizzerà il prossimo 18 settembre, il Santo Padre invia questo messaggio all’accademia, che ha deciso di porre il tema "religiosità e criminalità" al centro del proprio lavoro.
«La devozione mariana è un patrimonio religioso-culturale da salvaguardare nella sua originaria purezza – scrive Francesco nel suo messaggio datato significativamente 15 agosto, festa dell’Assunzione – liberandolo da sovrastrutture, poteri o condizionamenti che non rispondono ai criteri evangelici di giustizia, libertà, onestà e solidarietà». Il riferimento alle processioni e alle feste patronali in cui si ricorreva al tanto discusso “inchino” verso la casa del boss locale è chiaro nelle parole del Papa.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative