accedi | registrati | 24-9-2020

Scuola, il Ministero della Salute ha diffuso il comunicato del Comitato tecnico-scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus

Covid, «Ripartenza scuole una priorità assoluta per il Paese»

di Gigliola Alfaro 20/08/2020

«La ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre rappresenta una priorità assoluta per il Paese». Lo si legge nel comunicato del Comitato tecnico-scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus, diffuso dal Ministero della Salute. Per il raggiungimento di questo obiettivo stanno lavorando, «in maniera continuativa, sinergica e coordinata», sia i Ministeri ad essa particolarmente interessati (Ministero dell’Istruzione e della Salute), sia il commissario straordinario per l’emergenza, sia il Comitato tecnico- scientifico, che avantieri si sono riuniti in un apposito incontro in vista della ripresa. Al centro della riunione il parere del Cts del 12 agosto che resta confermato, così come «è stato ribadito l'obiettivo di garantire quanto prima in tutte le scuole il necessario distanziamento interpersonale».
A tal proposito «è stato riconosciuto il grande lavoro già fatto, in un’ottica di prevenzione, sulla logistica infrastrutturale, nonostante le note problematiche di edilizia scolastica presenti in determinate realtà territoriali frutto di anni di scarsa attenzione al settore dell’istruzione. Tutti gli interlocutori coinvolti stanno mettendo le loro competenze al servizio di questo obiettivo, lavorando per l’identificazione di spazi che possano utilmente complementare quelli esistenti, per l’acquisizione dei banchi (che arriveranno a partire dall’8 settembre e la cui distribuzione sarà completata nel mese di ottobre sull’intero territorio nazionale), per identificare percorsi che disciplinino le entrate e le uscite degli studenti, nonché i movimenti all’interno degli istituti, in maniera da evitare assembramenti», precisa il comunicato.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative