accedi | registrati | 27-11-2020

Questa la road map di Giuseppe Falcomatà per arrivare al varo della nuova Giunta comunale

Falcomatà tra visite e toto-Giunta: spuntano gli Stati Generali

di Redazione Web 13/10/2020

Visite istituzionali (stamattina in Camera di Commercio col presidente Tramontna), consultazioni coi partiti e...Stati Generali. Questa la road map di Giuseppe Falcomatà per arrivare al varo della nuova Giunta comunale. Un mix tra i tradizionali rituali post-voto e un intendimento nuovo: ascoltare, in modo ufficiale, i settori della Città: dal Welfare alla Cultura, dall'impreditoria allo sport. Insomma, un tentativo inclusivo per maturare i nomi (specialmente quelli esterni) del proprio esecutivo. Si allungano, quindi, i tempi per la nuova Giunta. L'operazione - in vista dell'imminente sentenza sul caso Miramare - è delicata col sindaco che deve tenere saldo anche il controllo della propria (nuova) maggioranza.

Intanto, proseguono gli incontri istituzionali del sindaco Giuseppe Falcomatà. Mattinata ricca di incontri istituzionali per il neo rieletto sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Dopo la visita di ieri all'arcivescovo Fiorini Morosini, questa mattina il sindaco ha incontrato il Prefetto Massimo Mariani, il Questore Bruno Megale, anche lui da poco insediatosi a Reggio Calabria, il Rettore dell'Università Mediterranea Santo Marcello Zimbone e il Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana. Oltre ai consueti saluti istituzionali, gli incontri sono stati occasione per il sindaco Falcomatà, di illustrare brevemente e condividere con gli altri rappresentanti istituzionali del territorio, alcuni tratti salienti degli obiettivi programmatici da conseguire nel secondo mandato alla guida di Palazzo San Giorgio. Gli incontri istituzionali del sindaco Falcomata proseguiranno ancora nei prossimi giorni, a partire dalla mattinata di domani quando il sindaco farà visita alle società comunali.

Sarà prorogata l'esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico. L'esenzione del pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico a Reggio Calabria sarà estesa fino alla fine dell'anno. A darne notizia il sindaco Giuseppe Falcomatà, che nelle scorse settimane aveva recepito la richiesta di tanti commercianti reggini e dei loro rappresentanti di categoria affinché la misura di esenzione del pagamento della Tosap, attivata subito dopo la riapertura dal lock down e molto apprezzata durante il periodo estivo, fosse prorogata oltre la scadenza del 31 ottobre. "È una battaglia che possiamo considerare vinta - ha spiegato il primo cittadino commentando il provvedimento - in queste settimane ci siamo battuti a livello nazionale, anche attraverso Anci, per fare in modo che il Governo prevedesse i fondi per la copertura finanziaria dell'esenzione Tosap, che risulta fondamentale per tanti imprenditori che operano nella nostra Città". "Oggi finalmente possiamo affermare che l'occupazione del suolo pubblico sarà gratuita fino a fine anno - ha aggiunto Falcomatà - consentendo ai commercianti reggini, che in questi mesi estivi hanno allestito gazebo e dehors, di continuare a utilizzare gli spazi esterni lavorando più in sicurezza, senza ulteriori riduzioni del proprio fatturato".

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative