accedi | registrati | 17-8-2019

Cosa troverete all'interno del nostro settimanale? Scopri l'anteprima

Essere donna oggi: ecco il dossier domani in edicola

di Redazione Web 04/03/2017

Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, domani assieme al quotidiano Avvenire.
Apertura dedicata alle società partecipate. Sapevate, infatti, che nel "nuovo" Statuto Metropolitano sono previste? Sì, la MetroCity potrebbe dotarsi degli stessi organismi che nel recente passato sono stati determinati (con tanto di atti processuali alla mano!) per la graduale infiltrazione della 'ndrangheta nell'Amministra Pubblica.
Ce ne parla Lucia Lipari, avvocato di Libera. Mentre sulle nuove società "in house" di Palazzo San Giorgio, Castore&Polluce, più di un dubbio - circa la sostenibilità - è avanzato dal consigliere di minoranza, Pasquale Imbalzano.
Oltre la politica: parliamo di inclusione sociale e bisogni educativi speciali. La prima tematica è sviscerata dalla grande opportunità resa dal progetto di Action Aid, "Lavoro di Squadra", che finalmente scardina le porte del ghetto di Arghillà Nord con tutta la tragicità dei suoi giovani emerginati. Accanto a questo la richiesta - a gran voce - dell'Anpec, l'associazione dei pedagogisti clinici, che chiedono maggiore sensibilità alla Regione Calabria in merito agli studenti con disabilità.
Restando in tema regionale, novità sul fronte Aeroporti: il Consiglio di Stato ha deciso di "salvaguardare" il bando Enac e la sua conclusione dell'iter, rinviando al 5 dicembre la decisione nel merito del ricorso di Sagas. A Sacal (attenzione alle vocali!) la gestione provvisoria degli scali di Reggio Calabria e Crotone, oltre a quello di Lamezia Terme.
Il dossier di questo numero è dedicato interamente alla festa delle donne: due pagine che ripercorrono con tenacia la spiritualità e la socialità al femminile. Riflessioni sul tema del biblista, don Tonino Sgrò, e della presidente della commissione "Pari Opportunità" della Regione Calabria, Cinzia Nava.
Per la vita ecclesiale: si è aperto il tempo quaresimale con il Mercoledì delle Ceneri. Monsignor Morosini ha presieduto la celebrazione in Cattedrale. Il presule ha invitato i fedeli a “ritornare a se stessi per riscoprire la verità”.
Rispetto al mondo dell'associazionismo, ancora spazio all'Azione Cattolica con un'intervista esclusiva al nuovo presidente Nico Chirico.
Cronache diocesane: la Casa di riposo “Don Orione”, presso la collina degli Angeli, ha celebrato il suo primo giubileo a 25 anni dalla fondazione.
Chiesa in Calabria: monsignor Santoro, arcivescovo di Taranto, relatore al convegno di Castrovillari. Ha trattato il tema “Vangelo e società”.
Questo e molto altro nel prossimo numero de L'Avvenire di Calabria

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative