accedi | registrati | 25-5-2019

Attualità

Domenica in edicola. L'accoglienza è generatrice di solidarietà

25/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alle storie di volontariato portate avanti dai migranti di seconda generazione. Le storie di Hanane e Valentin aprono una seria [...]

commenta

Il Consiglio comunale approva il rendiconto di gestione 2018

24/05/2019 - Con 16 voti favorevoli e uno contrario è stato approvato dal Consiglio Comunale riunitosi in prima seduta il rendiconto di gestione per l’esercizio 2018, come da unico punto previsto all’ordine del giornopreparato dal Presidente Demetrio Delfino.

commenta

Reggio deve respirare, il pm Musolino: «Basta carrierismi»

23/05/2019 - Parla il pm della Dda Stefano Musolino: «Scelte governative che uccidono la città Interdittive e scioglimenti non servono se tarpano le ali a una società civile che deve ripartire».

commenta

Massimo Ripepi (Fratelli d'Italia) condannato per diffamazione

22/05/2019 - Per il gip Davide Lauro, le feroci omelie di Ripepi, nella qualità di pastore del movimento cristiano ''Pace'', «esorbitano del tutto ogni possibile riferimento alla libera espressione del pensiero e al libero esercizio del culto».

commenta

La mediazione tra i popoli per costruire pace

22/05/2019 - Al convegno promosso da Adr e Ismed, anche l'ospite d’eccezione Jamil Mahuad With, docente di negoziazione all’Università di Harvard nonché ex presidente dell’Ecuador. La sua ricetta per la diplomazia? «Ascolto e rispetto reciproco»

commenta

Le «piazze» romane della droga in mano ai calabresi

21/05/2019 - I rapporti tra Costantino Sgambati e il clan dei Bellocco di Rosarno di cui era riferimento nella Capitale. Accertato anche il legame tra 'ndrangheta, sacra corona unita e la mafia romana dei Casamonica.

commenta

Centro cittadino in tilt, le rassicurazioni del Comune sui lavori

21/05/2019 - Proseguono i lavori per il nuovo manto stradale in via del Torrione, area urbana del centro cittadino di Reggio Calabria. Dopo l'avvio dello scorso 15 maggio, stanno per essere ultimate in queste ore le operazioni di scarifica del vecchio asfalto,

commenta

Il fratello di Maria Chindamo: «Uccisa perché libera»

21/05/2019 - È sparita nel nulla il 6 maggio 2016 vicino Limbadi: la storia di Maria Chindamo va oltre il cliché dei «casi irrisolti ». L’8 maggio 2015 si era suicidato l’ex marito dell'imprenditrice calabrese.

commenta

Gioia Tauro, Toninelli di nuovo in visita al porto

20/05/2019 - Il ministro dei trasporti terrà una conferenza stampa nella sala comitato dell'Autorità portuale di Gioia Tauro alle ore 11,30, in occasione della firma del Protocollo di Legalità tra la Prefettura di Reggio Calabria e l'Authority

commenta

Domenica in edicola. Ma quale antimafia per questa Calabria?

18/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire. L'apertura del giornale è dedicata all'antimafia a pochi giorni dall'anniversario della Strage di Capaci. Per il pm Stefano Musolino, lo Stato ha sbagliato: interdittive e scoioglimenti «emessi sulla nase [...]

commenta

La scuola fa paura alla mafia? Ne parla il direttore della Dia

17/05/2019 - Martedì 21 maggio alle 12, presso l’aula Magna Quaroni di Architettura dell’Università Mediterranea, si svolgerà l’evento dal titolo ''L’educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?'' con l’intervento del Direttore della Dia, Giuseppe Governale.

commenta

Atam, si potrà comprare il tagliando del parcheggio dall'App

17/05/2019 - Dopo tre mesi dal lancio della nuova funzionalità sull’App di Atam, che consente il pagamento della sosta sulle strisce blu nella nostra città, ecco in arrivo un’ulteriore novità: l’introduzione di due abbonamenti, settimanale e mensile.

commenta

Calabria, legge a tutela dei giornalisti vittime di intimidazioni

16/05/2019 - La Commissione regionale contro la ndrangheta, presieduta dal consigliere Arturo Bova, ha reso parere favorevole all’unanimità alla proposta di legge. Durante i lavori, la Commissione ha audito sulla questione il giornalista Michele Albanese.

commenta

Varia di Palmi, Irto ne parla in Senato

16/05/2019 - Il presidente del consiglio regionale: «È la bella immagine della Calabria nel mondo». Lo ha affermato intervenendo al Senato alla presentazione dell’edizione 2019 della processione della grande macchina a spalla, dal 2013 inserita in una rete riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

commenta

Il saluto di Di Bari alla Città: «La cultura vi salverà»

16/05/2019 - Intervista al prefetto che andrà a dirigere il dipartimento del Viminale per le libertà civili e l’immigrazione, dopo aver passato tre anni intensi e pieni di attività in riva allo Stretto. «La squadra-Stato ha scritto una pagina di storia»

commenta

Terzo Settore: «Asp blocca i servizi, stato di agitazione»

15/05/2019 - Quattro associazioni denunciano: «Cittadini in estremo caso di bisogno abbandonati a loro stessi». Gli enti non possono più erogare i propri servizi già dal 9 maggio scorso: è scontro con i vertici aziendali. E a pagare sono 3mila pazienti

commenta

Decreto Sanità, Siclari sta con Oliverio: «Inutile e pericoloso»

15/05/2019 - «Per risolvere la situazione sanitaria della Regione e salvare 2 milioni di persone basta un miliardo di euro che ci impegniamo a restituire in 30 anni», questo è l'appello lanciato dal senatore azzurro Marco Siclari.

commenta

Decreto Sanità, Oliverio all'attacco: «Calabria non è Burundi»

15/05/2019 - «Non posso accettare, come presidente della mia terra di catalogare i professionisti calabresi come incompetenti o qualcosa di più, magari carichi di rognosa criminalità o illegalità» ha detto il governatore in Commissione ''Affari sociali''.

commenta

Nuovo anno scolastico, tutte le date per gli studenti calabresi

15/05/2019 - La prima campanella suonerà il 16 settembre. Lo dispone un decreto del presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, che fissa il calendario scolastico 2019-2020. Rimane comunque l'autonomia dei dirigenti scolastici.

commenta

Psichiatria, continua lo sciopero delle strutture contro l'Asp

14/05/2019 - I lavoratori delle strutture psichiatriche di Reggio Calabria stanno attuando un presidio davanti all'ingresso degli uffici dell'Azienda sanitaria provinciale per protestare contro il mancato pagamento delle spettanze, fermo al dicembre scorso.

commenta

Aeroporto dello Stretto, aumentano i collegamenti con Fiumicino

14/05/2019 - Decollerà il prossimo 1° giugno da Reggio Calabria alle 18.30 il terzo collegamento giornaliero per Roma Fiumicino. Alitalia rafforza così la presenza sullo scalo ''Tito Minniti'' in vista della stagione estiva.

commenta

Il libro di Massimo Scura: «Sanità? L'altra 'ndrangheta»

14/05/2019 - Il volume di Massimo Scura, ex commissario ad acta per il piano di rientro dal debito sanitario in Calabria, sarà presentato venerdì alle 17.30 alla presentazione sul Terrazzo Pellegrini a Cosenza.

commenta

Il Csv nazionale racconta l'impegno degli immigrati

14/05/2019 - Per il 21esimo congresso nazionale che si svolgerà a Roma il 24 maggio, la rete per i servizi al volontariato si focalizza sul lavoro volontario degli stranieri. Un impegno spesso disconosciuto o volontariamente taciuto

commenta

Bankitalia-Istat, cresce la ricchezza ma redditi fermi

11/05/2019 - Le famiglie italiane sono più ricche. La principale forma d’investimento resta l’abitazione: 5.246 miliardi, in pratica la metà della ricchezza totale. Con 926 miliardi di passività, le famiglie italiane meno indebitate di quelle di altri Paesi

commenta

Salvini a Platì consegna alla diocesi un immobile confiscato

10/05/2019 - Il bene confiscato sarà destinato alla parrocchia: un palazzo di 4 piani al centro del paese che verrà utilizzato come oratorio. Fino adesso la parrocchia non aveva alcuna struttura da utilizzare per il catechismo e le altre attività.

commenta

La baby-gang dello stupro, sei ragazzi arrestati a Reggio

10/05/2019 - I giovani fermati questa mattina dalla polizia a Reggio Calabria hanno età comprese tra i 17 e i 19 anni. Le accuse sono pesantissime: bullismo, violenza sessuale di gruppo, adescamento di minori, atti sessuali con minorenne e pornografia minorile

commenta

L'arcivescovo saluta il prefetto Michele Di Bari

08/05/2019 - Il presule ha voluto ringraziare il rappresentante del governo per la proficua attività svolta a favore della comunità e gli ha augurato buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico di capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione

commenta

Politica e appalti, indagati Oliverio e Occhiuto

07/05/2019 - Venti avvisi di garanzia sono stati notificati ad altrettante persone che risultano indagate nell'ambito di un'inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro sulla gestione di appalti pubblici in Calabria, nomi illustri della politica regionale

commenta

Il direttore del Sir passa alle comunicazioni sociali Cei

07/05/2019 - La Presidenza della Cei ha incaricato Vincenzo Corrado. Contestualmente il Cda del Sir ha nominato Amerigo Vecchiarelli, finora caporedattore centrale di Tv2000, nuovo direttore dell'Agenzia. Lo rende noto una nota dei vescovi italiani

commenta

L'Europa e i giovani. Soltanto l’incontro genera l’Unione

07/05/2019 - I giovani nell’Ue sono certamente una risorsa in più: purtroppo spesso però c’è un abisso tra loro e la politica. Parlare di Ue è qualcosa che suscita diverse emozioni, a volte contrastanti, ma sempre molto stimolanti.

commenta

Alleanze educative, ecco il workshop col pedagogista Novara

06/05/2019 - Daniele Novara sarà alla 'Nicola Calipari' il prossimo 29 maggio. L’iniziativa promossa da Alleanze Educative in collaborazione con Csv dei Due Mari e Consorzio Macramè per i genitori, educatori e formatori reggini.

commenta

Di Bari saluta Reggio: «Democrazia, unica strada contro i clan»

05/05/2019 - Il Prefetto dirigerà il Dipartimento nazionale che si occupa di libertà negate e migranti. Il suo commiato alla Città dello Stretto in cui ha operato per quasi tre anni, dal primo settembre 2016.

commenta

Domani in edicola. Un Sud da protagonista in Europa

04/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata all'Europa.

commenta

L'Europa è “rivoluzione tradita”, ora l'Unione diventi politica

03/05/2019 - Il commento di Ernesto Preziosi: "Occorre partire dal riconoscimento delle cose sbagliate, affrontandole". È il momento di riprendere i grandi ideali, una visione politica dell’Europa possibile, e rimboccarci le maniche.

commenta

Il Prefetto Michele Di Bari saluta Reggio, al suo posto Mariani

02/05/2019 - Cambio al vertice della Prefettura reggina: l'attuale numero uno dell'Ufficio di Governo locale avrà un incarico nazionale: gestirà il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Il suo successore arriva da Foggia.

commenta

Sanità, Oliverio fa le barricate. E Cotticelli blocca il turnover

30/04/2019 - Continua il muro-contro-muro tra Regione Calabria e i commissari straordinari. Questa volta nel mirino del Governatore è il ''Decretone'' approvato pochi giorni fa a Reggio Calabria. Dall'altra parte, la risposta è durissima: «congelati» i concorsi.

commenta

Il tour «Buone notizie in viaggio» farà tappa in Calabria

30/04/2019 - Il 7 maggio a Lamezia Terme, presso la Sala Napolitano del Palazzo Municipale. Tra le storie di impegno che saranno raccontate ci sarà anche L'Avvenire di Calabria col suo direttore, don Davide Imeneo. Scopri tutte le buone pratiche calabresi.

commenta

Maria Chindamo, un sit-in per rompere il muro del silenzio

30/04/2019 - A promuoverlo sono Libera e l'Osservatorio regionale sulla violenza di genere a tre anni esatti dalla vicenda criminosa. Attivisti e cittadini saranno a Limbadi, nel vibonese, accanto ai tre figli e al fratello della donna che chiedono giustizia.

commenta

NoSlotDay, la prima giornata calabrese contro il gioco d'azzardo

29/04/2019 - Il 30 aprile 2019 sarà un momento storico nel contrasto agli affari illeciti dei clan di 'ndrangheta. Dietro questo business milionario si celano migliaia di storie familiari distrutte dalla dipendenza dall'azzardo.

commenta

Il primo luglio debutterà lo scontrino digitale

29/04/2019 - La novità è stata introdotta con il decreto fiscale collegato all’ultima manovra. E sarà in due tappe: il cambiamento riguarderà inizialmente, a partire dal 1° luglio 2019, solo gli esercizi commerciali con un fatturato superiore ai 400mila euro.

commenta

Reddito di Cittadinanza, boom di richieste in Calabria

29/04/2019 - Sono oltre 66mila, un dato nettamente superiore al trend nazionale (+17%). Nella Città dello Stretto si registrano, secondo il portale OpenCalabria, quasi 18mila richieste. Della totalità, a oggi, sono state ''lavorate'' il 92% delle domande.

commenta

La Destra torna in Piazza: il comizio di Giorgia Meloni a Reggio

29/04/2019 - La leader di Fratelli di Italia lancia la volata dei suoi verso le prossime consultazioni europee: «Se gli italiani il 26 maggio ci dimostreranno che c’è un’alternativa possibile, allora ci sarà un Governo senza i Cinquestelle».

commenta

Lucano non molla: si ricandida a consigliere comunale di Riace

29/04/2019 - Il sindaco sospeso del centro della Locride ha deciso di non gettare la spugna. Su di lui, comunque, bende il giudizio del Tribunale di Locri. Correrà assieme a Maria Spanò, assessore uscente ai Lavori pubblici della sua Giunta.

commenta

La denuncia del Codacons: «Calabria, benzina troppo cara»

29/04/2019 - La regione è sul podio rispetto ai costi del carburante: soltanto Liguria e Trentino fanno peggio. Gli effetti? Circa un aumento annuo nei costi di ogni famiglia di 60 euro. Rincari anche sui prodotti ortofrutticoli (+35%).

commenta

Welfare, l'affondo di Avvenire: «Lo Stato asociale»

29/04/2019 - L'analisi del professor Stefano Zamagni: «Conflitto mai visto, la politica ora ha paura. I cattolici reagiscano contro chi vuole metterli sotto tutela». Per l’uomo che da mezzo secolo studia la cooperazione, «dalla compassione per chi soffre si è passati alla derisione».

commenta

Reggio si raccoglie in preghiera per lo Sri Lanka

24/04/2019 - Domani una messa in suffragio delle vittime degli attentati di Pasqua. Il cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, sta celebrando da ieri i funerali di oltre 250 cattolici morti durante le esplosioni di domenica scorsa

commenta

Consegnati i lavori del nuovo Parco Botteghelle Federica Cacozza

19/04/2019 - Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Sindaco della Città Giuseppe Falcomatà, i lavori per il restyling complessivo. Il primo cittadino: «Finalmente avremo un parco bello e sicuro».

commenta

Reggio Calabria, incendiata macchina al giornalista Baccellieri

18/04/2019 - Incendiata l'autovettura del giornalista reggino Giovanni Baccellieri. La sua vettura è stata data alle fiamme da ignoti, ed è già scattata la denuncia presso le forze dell'ordine. L'Avvenire di Calabria porge la solidarietà al cronista.

commenta

Associazione antimafia, sequestro da 200mila a Reggio Calabria

18/04/2019 - Beni mobili e immobili per oltre 217 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza del Comando di Reggio Calabria all'ex presidente dell'associazione culturale Antigone - Osservatorio sulla 'Ndrangheta", Claudio Antonio La Camera.

commenta

Cdm, protesta dei giornalisti catanzaresi: «Calabria capovolta»

18/04/2019 - La decisione del Governo di tenere il Consiglio dei ministri a Reggio e non nel capoluogo di Regione Catanzaro, ha suscitato la protesta dei siti web catanzaresi che oggi hanno pubblicato la cartina capovolta della Regione.

commenta

Geoparco dell'Unesco, il primo workshop si è tenuto ad Ecolandia

18/04/2019 - L'Aspromonte prosegue nel sostenere con forza la propria candidatura tra i parchi migliori del mondo. Ci riuscirà? Un primo step di dialogo sul territorio si è tenuto nella struttura di Arghillà. Presenti istituzioni e associazioni reggine.

commenta

San Giorgio d'Oro, tra i premiati don Nino Russo e Bruna Mangiola

17/04/2019 - Ieri pomeriggio il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria ha accolto i premiati dell’edizione 2019 del San Giorgio d’Oro, il più alto riconoscimento conferito ai cittadini reggini. Tra le figure individuate anche il sacerdote e la volontaria.

commenta

Camera di commercio, cresce l'occupazione ma non tra i giovani

17/04/2019 - Durante il 2018, infatti, nel territorio della Città metropolitana è cresciuto di 7mila unità il totale degli occupati, ora pari a 145mila e ottocento addetti. Ma tra coloro che hanno meno di 25 anni, più della metà non trova occupazione

commenta

È ufficiale: giovedì il Consiglio dei Ministri sarà a ReggIo

17/04/2019 - Il Consiglio dei Ministri in Calabria non si terrà né a Gioia Tauro, né a Catanzaro. L’appuntamento è previsto per giovedì alle ore 13 e la città in quell’occasione dovrebbe essere blindata. Decreto speciale per la Sanità in arrivo.

commenta

Dalla Calabria al Mondo, i fatti di oggi in 5 minuti

16/04/2019 - Il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto sulla doppia preferenza di genere bocciata ieri: «Pagina buia per la Calabria» | Il Comune di Reggio Calabria concede tre immobili in comodato d'uso a tre parrocchie | San Giorgio d'Oro, premiate oggi le eccellenze reggine

commenta

Carabiniere ucciso a Foggia, l'omelia di monsignor Marcianò

16/04/2019 - «La sua vita un gesto d'amore riversato su un'intera comunità». Ecco quanto detto dall'arcivescovo ordinario militareper l'Italia durante le esequie del maresciallo Vincenzo Di Gennaro: «Ha dato la vita per il proprio Paese»

commenta

Doppia preferenza di genere. Irto: «Pagina buia per la Calabria»

16/04/2019 - A nulla sono valsi i tentativi del Presidente del Consiglio regionale di ricucire gli strappi in Aula. Non mancano le tensioni all'interno del Parlamento calabrese: all'Astronave, infatti, si è vissuto un pomeriggio di fuoco con le contrapposizioni dei gruppi consiliari. E fuori da Palazzo Campanella, il solito atto eclatante di un movimento femminista che è [...]

commenta

San Giorgio d'Oro, oggi la premiazioni al ''Cilea''

16/04/2019 - Il più alto riconoscimento conferito dal Primo cittadino a chi onora la città contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio, mediante la propria testimonianza professionale e di vita.

commenta

Le notizie di oggi. Calabria, no alla doppia preferenza di genere

15/04/2019 - Il voto oggi pomeriggio al Consiglio regionale rappresenta, secondo Oliverio, "una pagina negativa per il Consiglio Regionale". Durante il pomeriggio alcune femministe avevano lasciato un manichino insanguinato davanti a Palazzo Campanella.

commenta

Imprenditoria, la Camera di Commercio stanzia 185mila euro

15/04/2019 - Ben 185 mila euro di contributi diretti per le micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera reggina per iniziative relative sia all’innovazione digitale che all’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, anche in contesti internazionali

commenta

Il gruppo Fem.in dietro il manichino davanti a Palazzo Campanella

15/04/2019 - Un manichino femminile con la testa mozzata in un lago di vernice rossa: azione dimostrativa legata alla discussione sulla proposta di legge per l'introduzione della doppia preferenza di genere, oggi protagonista dei lavori del Consiglio regionale

commenta

Domani in edicola. Restare in Calabria? Proposte e preoccupazioni

13/04/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata alla sessione primaverile della Conferenza episcopale calabra. Tanti i temi trattati dai presuli calabresi: dallo spopolamento [...]

commenta

Arghillà, l'impegno del sindaco: «Regolarizzare gli alloggi»

12/04/2019 - Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha preso parte all'incontro illustrativo dedicato ai cittadini del quartiere di Arghillà per la divulgazione delle opportunità per la regolarizzazione dei residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica.

commenta

Camera Commercio, ecco gli incentivi alle imprese del territorio

12/04/2019 - L’incontro di presentazione dei bandi camerali si terrà lunedì 15 aprile 2019 a partire dalle ore 9:30 presso la sede istituzionale di Via Tommaso Campanella a Reggio Calabria. Al termine della presentazione, sarà dato spazio a domande e chiarimenti.

commenta

Ora è ufficiale: Mimmo Lucano rinviato a giudizio

12/04/2019 - Decisione del Gup di Locri: il processo al sindaco (sospeso) inizierà l'11 giugno. L'accusa, mossa dalla Procura guidata da D'Alessio, contesta, a vario titolo, i reati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e abuso d'ufficio.

commenta

Vinitaly, il 2019 ha segnato un grande successo per la Calabria

12/04/2019 - Vinitaly 2019: un’edizione ricca di testimonial illustri, eventi e contatti preziosi per la Regione Calabria e per le cantine ospitate all’interno dello stand istituzionale. Soddisfatti i promotori calabresi del settore.

commenta

Oggi la Fiaccolata di solidarietà per Maria Antonietta Rositani

12/04/2019 - Vittima di tentato femminicidio per mano dell'ex marito. Prenderanno parte all’evento i familiari di Maria Antonietta, le Istituzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, varie Associazioni e i centri antiviolenza

commenta

Consiglio Ministri in Calabria, c'è la data: sarà il 18 aprile

11/04/2019 - È fissata per il 18 aprile la programmata riunione del Consiglio dei Ministri in Calabria. È quanto si é appreso da fonti di governo. Potrebbe svolgersi a Gioia Tauro, come annunciato dal ministro delle Infrastrutture, Toninelli.

commenta

Attendiamoci: nuove attività alla Casa dei Giovani ''Condello''

11/04/2019 - Attendiamoci, realtà reggina che mira alla prevenzione del disagio giovanile attraverso attività formative e aggregative, ridona linfa alla Casa dei Giovani ''Peppe Condello'', attraverso una serie di iniziative.

commenta

Festa Polizia, Vallone: «La Reggio positiva sconfiggerà i clan»

10/04/2019 - Queste le parole del Questore della Provincia di Reggio Calabria Maurizio Vallone in occasione delle celebrazioni per il 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato ''Esserci Sempre''.

commenta

Sanità, la Procura di Locri indaga sull'ex commissario Scura

10/04/2019 - L'indagine riguarda la procedura per l'affidamento del servizio di lavanderia dell'ospedale di Locri e una serie di liquidazioni per lo svolgimento di servizi effettuate, secondo l'accusa, in assenza di regolare gara d'appalto e di contratto.

commenta

Sanità in Calabria. A rischio il nuovo piano-assunzioni?

10/04/2019 - Tre settimane, festività comprese. Questo l'arco di tempo entro cui dovranno essere portate a termine le assunzioni già autorizzate dai decreti dell'ex commissario alla sanità Massimo Scura, prima che scatti il blocco automatico del turnover.

commenta

Umberto Barreca è il nuovo presidente di Confindustria Giovani

10/04/2019 - Sono state rinnovate le cariche del Gruppo Giovani di Confindustria Reggio Calabria. Il nuovo presidente è Umberto Barreca che succede a Samuele Furfaro. Classe ’82, imprenditore di seconda generazione, Barreca insieme al fratello guida la Redel srl

commenta

Un «non manuale» per i giornalisti: Mantineo lo presenta a Reggio

10/04/2019 - Rimettere al centro il giornalista del complesso processo di individuazione selezione dei fatti che, opportunamente «lavorati», diventano notizia; l’unico che possiede la necessaria formazione per utilizzare gli strumenti del mestiere.

commenta

Faida di Vibo Valentia, la Procura «spezza» lo scontro tra clan

09/04/2019 - Sono 31 gli arresti eseguiti dalla Polizia di Stato nell'ambito dell'operazione condotta dal Servizio centrale operativo e dalla Questura di Vibo Valentia, sotto le direttive della Procura antimafia di Catanzaro.

commenta

Accordo tra Confindustria Reggio e American Chamber of Commerce

09/04/2019 - È stato siglato il protocollo d’intesa tra Confindustria e l’American Chamber of Commerce, finalizzato a rinsaldare i legami economici che costituiscono gli elementi fondamentali della storia e del destino comune delle rispettive comunità.

commenta

Maltrattate e «imprigionate» dai giudizi della gente

09/04/2019 - Lo spaccato dai dati della Casa Rifugio ''Angela Morabito'' che emerge è aberrante: le vittime spesso si trincerano nel silenzio per paura delle dicerie del vicinato. Un fenomeno presente soprattuto nelle zone interne della provincia di Reggio Calabria.

commenta

Area dello Stretto, i Rotary propongono una riconversione urbana

06/04/2019 - Ampia partecipazione e contenuti di spessore hanno caratterizzato l’incontro promosso presso la sala conferenze di Palazzo Alvaro dalla Commissione Interclub Reggio Calabria-Messina “Area Metropolitana dello Stretto”, espressione del Rotary Club, che ha presentato un documento programmatico per favorire l’integrazione territoriale nell’Area dello Stretto

commenta

Domani in edicola. Puntare sulla famiglia (senza equivoci)

06/04/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 31 marzo, è dedicato alle differenze di genere all'interno della famiglia. Ma ci stiamo interrogando su come sta cambiando la nostra [...]

commenta

La Vara della Madonna della Consolazione sarà restaurata

05/04/2019 - La Giunta regionale ha inserito martedì scorso nel programma di finanziamento, nato dopo l’intesa tra il Ministero dei Beni culturali e la Regione, lo stanziamento di 120mila euro per restaurare la Vara della Beata Vergine.

commenta

Nominato nuovo Presidente sezione penale del Tribunale di Reggio

05/04/2019 - È Antonino Francesco Genovese, 49 anni e attualmente giudice Tribunale di Messina. Nel 2008, il magistrato ha rinunciato all’incarico di Vicepresidente di sezione nella Commissione tributaria provinciale di Enna.

commenta

Villa San Giovanni, devastata la sede comunale dell'Avis

04/04/2019 - «Quello che è accaduto non è un atto tollerabile», il commento a caldo del sindaco Siclari. Il centro ''Baden Powell'' del Comune è spesso utilizzato per conferenze, attività ludiche di associazioni e realtà che operano sul territorio.

commenta

Polizia. Morto Vincenzo Speranza, già Questore di Reggio Calabria

04/04/2019 - In polizia dal 1969, Speranza era nato a Ferla (Siracusa) ed aveva 75 anni. Tra i casi di cui si è occupato quello di Roberta Ghidini, la giovane bresciana rapita dalla cosca di 'ndrangheta Jerinò-Agostino di Gioiosa Ionica.

commenta

Ecco il piano dei Rotary per lo Stretto

04/04/2019 - La commissione Interclub Reggio Calabria–Messina “Area Metropolitana dello Stretto” del Rotary presenterà domani, nella sala Conferenze di Palazzo Alvaro un documento programmatico per favorire l’integrazione territoriale nell’area dello Stretto.

commenta

‘Ndrangheta nell’Asp, le motivazioni dello scioglimento

03/04/2019 - Il contenuto del decreto del presidente della Repubblica dell’11 marzo scorso con cui è stato disposto lo scioglimento dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria per infiltrazioni della ‘ndrangheta.

commenta

Cassazione su Lucano: non risultano frodi su appalti dei rifiuti

03/04/2019 - Secondo i supremi giudici, il sindaco (sospeso) della cittadina calabrese non favorì matrimoni di comodo. Resta l'accusa per avere ''aiutato'' la compagna, ma per ragioni ''affettive''. Non sta in piedi, secondo la Consulta, l’impianto accusatorio.

commenta

Città metropolitana, si parte? «Ecco 122 cantieri in 97 comuni»

03/04/2019 - Riccardo Mauro, vicesindaco della MetroCity, ha illustrato i passaggi burocratici in atto: da sbloccare 162 progetti che cambieranno il territorio. «Il nostro pensiero - ha detto - è sempre e comunque rivolto al miglioramento del presente».

commenta

Lo ''sblocca-imprese''. Neri: «Più lavoro per l’edilizia»

03/04/2019 - Dopo anni di apatia, infatti, i ''Patti per il sud'' stanno consentendo di dare risposte in termini di lavoro alle ditte, ma stanno anche offrendo la possibilità, a tanti professionisti, di spendere i loro talenti nel disegnare la città del futuro.

commenta

Sacal, ufficiale affidamento trentennale dell'aeroporto di Reggio

02/04/2019 - È stato notificato a Sacal questa mattina il decreto di affidamento trentennale della gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, a firma del Ministro Danilo Toninelli e del Ministro Giovanni Tria, a decorrere dalla data del 12 Dicembre 2018.

commenta

Porto di Gioia Tauro, arriva una nuova proprietà: la Til

02/04/2019 - Terminal Investment Ltd assumerà il controllo del 100% del capitale azionario di CSM Italia Gate. Una boccata d'ossigeno per un'infrastruttura che negli ultimi anni aveva registrato una fortissima contrazione delle movimentazioni.

commenta

Reggio perde la comicità di Giacomo Battaglia: lutto cittadino

01/04/2019 - «Un artista di grande talento che ha portato sulle scene nazionali i colori del mediterraneo con una forza espressiva ineguagliabile» ha detto il sindaco Falcomatà che ha proclamato il lutto cittadino per domani e la camera ardente al Teatro comunale

commenta

Il senatore Siclari: «Fondi del Sud spesi per Expo Milano»

01/04/2019 - Il senatore reggino Marco Siclari svela un retroscena. Nel 2015 i finanziamenti furono dirottati al Nord. E il parlamentare rincara la dose: «Se il fondi per il Mezzogiorno fossero distribuiti davvero pro-capite, ci sarebbe un +2% del Pil».

commenta

Domani in edicola. Se i fondi per il Sud vengo spesi al Nord

30/03/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 31 marzo, è dedicato ai bilanci degli Enti locali tra dissesti e opportunità. Ma cosa si nasconde dietro le difficoltà finanziarie [...]

commenta

La ricerca di Avvenire: quale città è realmente ideale?

29/03/2019 - Il Ben-Vivere nei territori, l’Italia oltre il Pil. Dominano Bolzano e Trento, la riscossa dei centri medi e il Mezzogiorno che non riesce a risalire. Ecco la sintesi della ricerca sulla vivibilità condotta da Avvenire e pubblicata oggi.

commenta

Un Sud eccezionale che non decolla

29/03/2019 - Perché il Sud nel suo insieme sembra avere meno ricchezza e meno felicità del Centro e del Nord? Forse perché anche noi continuiamo ad usare indicatori di ben-vivere che non catturano abbastanza il genius loci delle genti del Sud

commenta

Il giovane Sylla morto folgorato: dubbi sulle tende del Viminale

29/03/2019 - La procura di Palmi ha disposto accertamenti sui rifugi forniti per la tendopoli. Segnalate anomalie negli impianti elettrici, a rischio incendio. E il governatore Oliviero critica il governo: «Togliere migliaia di persone dalla precarietà».

commenta

Riace, Cassazione: «Lucano consapevole delle condotte illegali»

28/03/2019 - La Cassazione, lo scorso 21 marzo, ha confermato «l'esistenza di una ramificata attività formalmente lecita, gravitante intorno al fenomeno della protezione internazionale per i rifugiati, nell'ambito della quale risultano commessi alcuni reati».

commenta

Il dato. 250 milioni di export per le imprese reggine nel 2018

28/03/2019 - Reggio Calabria: la Camera di Commercio presenta il valore delle esportazioni locali all'esterno con un saldo commerciale pari a 32 milioni di euro. Entusiasta il presidente dell'Ente, Ninni Tramontana: «Il trend è in crescita, siamo soddisfatti»

commenta

Dissesto, il sindaco Falcomatà: «Proroga, segnale positivo»

27/03/2019 - «La missione ad oggi non può dirsi del tutto compiuta - ha aggiunto il sindaco - in questi casi è opportuno essere prudenti, ma gli auspici sono assolutamente positivi». Questo il commento a caldo del primo cittadino sul provvedimento governativo.

commenta

Scuole reggine, prove tecniche di normalità: arrivano gli arredi

26/03/2019 - In consegna migliaia di nuovi arredi e attrezzature nelle scuole cittadine. Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, esulta per il risultato raggiunto: «Amministrazione comunale è amica dei bambini»

commenta

Dissesto finanziaro, Delfino: «Mercoledì è la giornata cruciale»

26/03/2019 - Esce allo scoperto il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria che fissa il D-day. «Siamo pronti a manifestare - afferma - insieme al Sindaco Falcomatà a Roma di fronte a Palazzo Chigi per chiedere uno sblocco definitivo della situazione»

commenta

Italiani ma non cittadini, ecco cosa prevedeva la legge

26/03/2019 - Un provvedimento che non ha mai visto la luce nonostante l’approvazione da parte della Camera nell’ormai lontano 13 ottobre 2015. Oggi se ne torna a parlare grazie all'eroismo di Adam, Rami e Riccardo che hanno sventato l'attacco al bus

commenta

Oliverio a Conte: «Via della Seta, perché ignorare Gioia Tauro?»

25/03/2019 - Il governatore della Calabria ha scritto una lettera aperta al primo ministro rispetto agli accordi siglati con la Repubblica Cinese. Lo stesso Oliverio rispetto all'annunciato Consiglio dei ministri in Calabria ha precisato: «No a propaganda».

commenta

Reggio, cooperative allo stremo occupano Palazzo San Giorgio

25/03/2019 - Una folta rappresentanza di responsabili delle coop, operatori sociali e famiglie dei disabili ha inscenato un sit-in alquanto partecipato nella centralissima Piazza Italia. Gli animi sono alquanto surriscaldati.

commenta

Domani in edicola. Giosuè, una vita «salvata» dalla 'ndrangheta

23/03/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 24 marzo, è dedicata al progetto ''Liberi di scegliere'' e contrasto alle mafie: abbiamo ascoltato la storia di Giosuè, cresciuto in [...]

commenta

Reggio, si sblocca il turn-over: al via i concorsi pubblici

22/03/2019 - Si sbloccano i concorsi pubblici a Reggio Calabria: domani presentazione del nuovo piano di assunzioni del Comune e della Città Metropolitana. Domani la conferenza stampa a Palazzo San Giorgio, dalle 10.30 col sindaco Giuseppe Falcomatà.

commenta

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Mimmo Lucano

22/03/2019 - La Procura della Repubblica di Locri ha chiesto il rinvio a giudizio per Domenico Lucano, sindaco sospeso di Riace, sottoposto attualmente al provvedimento di divieto di dimora nel piccolo centro della Locride divenuto modello di accoglienza.

commenta

San Ferdinando, ancora un morto nella «nuova» tendopoli

22/03/2019 - Un migrante Sylla Noumo, di 32 anni, senegalese, è morto la notte scorsa in un incendio divampato nella nuova tendopoli di San Ferdinando gestita prima dal Comune ed ora dalla Caritas. Le parole di Matteo Salvini, Michele Di Bari e Ottavio Sferlazza.

commenta

Agricoltura, Zimbalatti: «Unico sbocco per l’economia calabrese»

22/03/2019 - Cresce il Dipartimento dell’Università reggina. Sempre più giovani scelgono di investire nei settori nevralgici della «green economy». Perché puntare su questo comparto? Il direttore di Agraria non ha dubbi: «Lo dicono i numeri».

commenta

Mafie. Don Stamile: «Governo in Calabria? Servono atti concreti»

21/03/2019 - Il referente regionale di Libera, don Ennio Stamile, ha commentato con i giornalisti l’annuncio del premier Giuseppe Conte di un Consiglio dei ministri in Calabria: «La Calabria ha bisogno di investimenti»

commenta

Vincenzo Massara nominato vicepresidente nazionale di Mcl

21/03/2019 - L'avvocato reggino: «Grato alla Presidenza Nazionale per la fiducia che mi ha voluto accordare, il compito è di grande responsabilità, soprattutto in un momento in cui vi è l’urgente necessità per i cittadini e le famiglie di poter avere dei punti di riferimento»

commenta

Ac, ecco ''EurHope'' per un continente che spera

21/03/2019 - Sabato all'auditorium Lucianum un appuntamento di confronto e approfondimento, aperto a tutta la cittadinanza, sull’Europa, quale luogo privilegiato per la costruzione di speranze comuni, percorsi di pace e promozione umana

commenta

Cafiero De Raho: «Don Peppe Diana cambiò tutto»

19/03/2019 - Intervista al procuratore antimafia: «La sua morte? Fu l’inizio della rivoluzione. Non si aveva il coraggio nemmeno di citare il clan dei Casalesi. Oggi il modo migliore per ricordarlo è quello di sostenere i giovani che recuperano i beni confiscati»

commenta

Cannizzaro: «Festeggiò scioglimento, oggi chiede responsabilità»

19/03/2019 - Duro attacco del parlamentare reggino al sindaco Falcomatà e alla sua amministrazione. Una lettera aperta ai reggini con la quale annuncia: «Presto si volterà pagina». E ancora: «Non si può chiedere un sostegno senza un onesto mea culpa»

commenta

«Amelia, esempio di servizio e attenzione all'altro»

19/03/2019 - Ieri pomeriggio in cattedrale i funerali di Amelia Mazzitelli, vicepresidente nazionale di Unitalsi. L'omelia di monsignor Luigi Bressan, assistente spirituale dell'associazione: «Nutrita di viva fede, ha assunto la vita con positività»

commenta

Nasce «via Filemon», l'indirizzo fittizio per i senzatetto

18/03/2019 - Consentirà ai senza fissa dimora della città di eleggere domicilio e, dunque, di avere accesso ai diritti che ne discendono: ricevere comunicazioni e corrispondenza, sbrigare pratiche burocratiche, ottenere documenti vitali come la tessera sanitaria

commenta

Caso Miramare, l'accusa chiede 10 mesi di reclusione per Marcianò

18/03/2019 - Sono dieci i mesi di reclusione chiesti dal sostituto procuratore di Reggio Calabria Walter Ignazzitto nei confronti dell'ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Reggio Calabria, Angela Marcianò, per il cosiddetto ''Caso Miramare''.

commenta

Omicidio Scopelliti, svolta nell'inchiesta: 17 indagati

18/03/2019 - Da Matteo Messina Denaro, primula rossa di Cosa Nostra, ai superboss della 'ndrangheta Pino Piromalli, Giovanni Tegano e Giorgio De Stefano. La figlia del giudice: «Una conferma di sospetti che avevamo sempre avuto».

commenta

Domani in edicola. L'agricoltura? Il presente dei giovani

16/03/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 17 marzo, è dedicata al mondo dell'agroalimentare con una serie di interviste: dal direttore del Dipartimento di Agraria, Giuseppe [...]

commenta

Il Patto Civico vuole la pace, ecco ''Economia disarmata''

15/03/2019 - L'incontro di domani a Palazzo Campanella vede quale relatore il giornalista di Città Nuova Carlo Cefaloni, che partecipa a diverse reti sociali attive su politiche di pace, ambiente, lavoro e legalità ed è tra i promotori di Slot Mob

commenta

Alloggi popolari, situazione di stallo a Reggio Calabria

15/03/2019 - Dopo due anni dalla delibera di Consiglio Comunale del 10 febbraio 2017 per la legalizzazione del settore degli alloggi popolari attraverso il turn-over nessuna delle azioni decise è stata applicata. Questa è la denuncia dell'Osservatorio locale.

commenta

Asp sciolta per mafia, nota del Movimento cristiano lavatori

15/03/2019 - La memoria corta della politica, ma anche dei cittadini calabresi, fa sì che ci si occupi della cronaca dimenticando come per incanto il passato. Eppure ci aiuterebbe a leggere meglio il presente e, pensare in maniera più coerente al futuro.

commenta

Consulte comunali, primo incontro a Palazzo San Giorgio

14/03/2019 - A Palazzo San Giorgio la prima storica seduta plenaria delle Consulte Tematiche delle Associazioni, degli Organismi e dei Comitati. Un'altra disposizione statutaria prevista dalla Carta fondamentale dell'Ente e fino ad oggi mai applicata.

commenta

Reggio sull'orlo del default, il sindaco incontra la minoranza

14/03/2019 - Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato questa mattina a Palazzo San Giorgio i Consiglieri appartenenti ai gruppi della minoranza consiliare. Il Sindaco ha richiesto «un impegno unitario, che possa andare oltre gli steccati politici».

commenta

Reggio in pre-dissesto finanziario? Falcomatà preoccupato

14/03/2019 - Il primo cittadino di Reggio Calabria, accompagnato dal vicesindaco metropolitano, Mauro, ha avuto modo di rappresentare le diverse criticità derivanti dalla sentenza della Corte costituzionale che ha reso inefficaci le misure introdotte nel 2016.

commenta

L'associazione MU lancia IoNoNdrangheta

13/03/2019 - Un incontro su sicurezza e legalità che si svolgerà nella sala ''Calipari'' del Consiglio regionale. Sarà presente, tra molte personalità istituzionali e professionali, anche il presidente della commissione antimafia Nicola Morra

commenta

Sciolta e commissariata l'Asp di Reggio Calabria

13/03/2019 - Lo ha deciso il Consiglio dei ministri lo scorso 7 marzo. Il prefetto Michele Di Bari ha proceduto ieri alla rimozione della direzione generale e ha incaricato la nuova triade commissariale: Meloni, Ippolito e Giordano

commenta

Piana, arrestato l'aguzzino di una donna: violenze dal 1998

13/03/2019 - Si era presentato come ''sociologo'', accreditandosi quale «massone, con numerosi agganci tra le forze dell’ordine, la politica, la magistratura e il clero» alla famiglia di una ragazza poco più che ventenne. Dall'epoca, anni di persecuzioni sessuali

commenta

Tenta di dare fuoco all'ex moglie e poi fugge, ecco il video

12/03/2019 - Il responsabile del tentato omicidio è Ciro Russo, 42 anni, evaso nei giorni scorsi dagli arresti domiciliari a Ercolano, vicino Napoli. La vittima è stata ricoverata per le gravissime ustioni riportate ma non sarebbe in pericolo di vita

commenta

Quota 100, esodo in Calabria: 3.400 domande presentate all'Inps

12/03/2019 - Cresce sempre più la voglia di pensionamento. A Reggio Calabria, al momento, sono 864 i lavoratori che hanno chiesto l’anticipazione della pensione. Una valanga di richieste che non ha pari nelle statistiche delle ultime riforme previdenziali.

commenta

Lo scrittore Pino Aprile: «Regionalismo differenziato è un furto»

12/03/2019 - Il giornalista pugliese non usa mezzi termini. La proposta di legge sarebbe la pietra tombale sull’unità nazionale. «E forse – dice – al Sud converrebbe separarsi dai carnefici».

commenta

Sferlazza: «San Ferdinando, senza un piano immigrati torneranno»

11/03/2019 - Parla il Procuratore di Palmi, in esclusiva, per Avvenire. «Sicuramente - ha detto - lo sgombero e lo smantellamento della baraccopoli erano da fare: non era tollerabile che centinaia di disperati vivessero in condizioni lesive della dignità umana».

commenta

I De Stefano-Tegano e la legge del racket anche nel bergamasco

11/03/2019 - Diciannove arresti operati dai carabinieri dei Ros: individuata una cellula del clan reggino in Lombardia. A capeggiarla era Carmelo Caminiti, genero del boss Michele Franco. Le indagini scaturite da un'intimidazione a un'azienda di autotrasporti.

commenta

In edicola. Autonomia differenziata, riforma «spacca» Paese?

09/03/2019 - Torna domani in edicola L'Avvenire di Calabria, in uscita - come sempre - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata alla riforma annunciata del "regionalismo differenziato" che prevedrebbe una ridistribuzione delle risorse nazionali su scala regionale in base al gettito fiscale delle stesse. Abbiamo sentito, su questo [...]

commenta

Falcomatà: «Regionalismo differenziato aumenta distanze col nord»

08/03/2019 - «Un regionalismo così concepito, non fa altro che aumentare le distanze e le differenze in un'Italia già fortemente spaccata in due». È quanto ha dichiarato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto presso la sede nazionale.

commenta

Atam, sui bus aumenta il comfort per i disabili

08/03/2019 - Presentato il servizio di «sintesi vocale» a bordo di un mezzo dell'Atam, l'azienda di trasporto pubblico. Soddisfatto l'amministratore unico, Francesco Perrelli: «Garantisco che tutti i bus che acquisteremo avranno oltre la dotazione di bordo».

commenta

Il sindaco di San Ferdinando: «Non era così che doveva andare»

07/03/2019 - C’è un velo di tristezza nelle parole del sindaco di San Ferdinando, Andrea Tripodi: «Certo non si poteva più tollerare una situazione tanto pericolosa e drammatica, però si è perso troppo tempo per l’insipienza delle istituzioni».

commenta

Le ruspe a San Ferdinando, ma restano gli ''invisibili''

07/03/2019 - È scattato lo smantellamento del ghetto. A fine giornata un terzo delle baracche è stato raso al suolo. In 274 si sono trasferiti nella tendopoli allestita accanto. Molti però hanno preferito allontanarsi, da soli, con la bicicletta.

commenta

Ministro Grillo «a sorpresa» negli ospedali di Locri e Polistena

06/03/2019 - «La grave condizione della sanità calabrese è ormai sotto gli occhi di tutti e i cittadini onesti non lo meritano», ha detto la prima inquilina di Via Ribotta. La replica dei sindaci: «Cosa prioritaria è risolvere i problemi e restituire dignità».

commenta

San Ferdinando, al via lo sgombero della baraccopoli

06/03/2019 - Si stanno svolgendo nella massima tranquillità e senza problemi per l'ordine pubblico le operazioni di sgombero della baraccopoli di San Ferdinando che sarà abbattuta subito dopo. Salvini: «Dopo anni di chiacchiere, noi passiamo dalle parole ai fatti»

commenta

Calabria, l'Asp reggina ha perso 63 milioni in quattro anni

05/03/2019 - Lo rileva uno studio di Crif Ratings che certifica gli ammanchi dalle casse regionali. Annualmente viene, infatti, trasferito il 25% delle risorse del Fondo sanitario regionale (Fsr), 865 milioni in media tra il 2013 e il 2017

commenta

L'8 marzo in carcere con le detenute di Reggio Calabria

05/03/2019 - Iniziativa promossa dalGruppo di lettura Lab Donne di Gioia Tauro che sarà accolto presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria ‘Giuseppe Panzera’ – sezione femminile- , e proporrà l’esperienza del laboratorio teatrale

commenta

Operazione Dominus, sfruttamento e violenze sessuali: 5 arresti

05/03/2019 - I carabinieri della Compagnia di Palmi hanno fatto scattare le manette ai polsi a cinque soggetti della Piana. Fondamentali le denunce dei lavoratori maliani e rumeni. Il plauso del Prefetto Michele Di Bari.

commenta

Fondi Europei, Bruxelles sospende i finanziamenti per la Calabria

04/03/2019 - Sospesi fondi europei per la Calabria. Bloccati 130 milioni dopo inchiesta Dda. Oltre il danno la beffa. Dopo l’inchiesta della Dda “Lande desolate”, coinvolgeva anche vertici regionali, l’Ue congela alla Calabria 130 milioni di fondi europei.

commenta

Sanità in Calabria, dottoressa presa a calci e pugni

04/03/2019 - Accade nel reparto di Medicina dell'ospedale ''Tiberio Evoli'', un dottoressa è stata aggredita dalla nuora di un paziente che pretendeva per l'anziano, con problemi asmatici, l'immediato trasferimento in un altro nosocomio.

commenta

Area dello Stretto, Blandina: «Serve subito un contratto di rete»

04/03/2019 - Il dirigente di Sicindustria individua la soluzione a breve termine. Unificare i biglietti e rendere efficienti le tratte tra le due sponde del braccio di mare per sfruttare meglio l'utilizzo dei mezzi. Per il futuro? «Un'Agenzia di mobilità»

commenta

Partito Democratico, è tripudio per Nicola Zingaretti

04/03/2019 - Il Governatore del Lazio, con le liste ''Piazza Grande'' e ''Calabria con Nicola Zingaretti'', ha raccolto il 70% delle preferenze. Sono stati oltre 70 mila i votanti in Calabria per le Primarie del Pd. Il dato è stato fornito da fonti del partito.

commenta

Area dello Stretto, De Felice: «La politica ha fallito»

04/03/2019 - Secondo De Felice, il ''Tito Minniti'' resta poco attrattivo per i passeggeri siciliani perché manca la programmazione da parte degli amministratori. E denuncia: «Persino il pontile è stato abbandonato malgrado le sollecitazioni»

commenta

Il Tabernacolo nel ripostiglio [FOTOGALLERY]

03/03/2019 - Accade al ''Morelli'', il direttore sanitario Verduci: «Soluzione temporanea». Lo spazio per la preghiera è stato ritagliato nel corridoio del terzo piano del Presidio: una collocazione discutibile che impone delle riflessioni degli organi competenti. Il responsabile della struttura ha specificato che, entro la prossima settimana, la vicenda sarà risolta. Anche [...]

commenta

L'intervento di Lino Caserta: «Riforma? Sanità a rischio»

03/03/2019 - Il presidente dell’Ace è intervenuto a ''Popolo Sovrano'' su RaiDue parlando dell'ambulatorio solidale, ma non solo. «Al Sud mortalità più alta», ha detto davanti al giornalista Sortino. La sanità calabrese torna in prima serata, ma in positivo.

commenta

Domani in edicola. L'intervista ad Arturo De Felice (Sacal)

02/03/2019 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, in edicola o in parrocchia con Avvenire, nella prima uscita di marzo, la nona del 2019, dedicata all'area dello Stretto. In particolare abbiamo intervistato Arturo De Felice, presidente di Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi, e Ivo Blandina, reggente di Sicindustria per la provincia di Messina. Quali sono [...]

commenta

Scioglimento Comuni. Gratteri? «Nuova legge? La presenterà Fi»

01/03/2019 - «Ho preparato un articolato di legge sullo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose, una proposta che finora nessuna parte politica ha preso in considerazione. Solo oggi Forza Italia l'ha fatta propria», così il Procuratore capo di Catanzaro

commenta

Reggio Calabria, nasce la rete dei Garanti metropolitani

01/03/2019 - Si chiama così l’innovativo strumento nato nell’ambito della Città metropolitana di Reggio relativamente ai minori e all’adolescenza. Questo tavolo permanente, mai diffusosi in Italia a livello sub regionale e che dunque rende Reggio precursore.

commenta

Tendopoli, ordinanza di sgombero del sindaco di San Ferdinando

28/02/2019 - Il sindaco di San Ferdinando Andrea Tripodi ha emesso un'ordinanza con cui ha disposto l'immediato sgombero della tendopoli che ospita i migranti impegnati in attività agricole nella Piana di Gioia Tauro.

commenta

Lamezia Terme, si reinsedia il sindaco Paolo Mascaro

28/02/2019 - Rientrato nel possesso delle proprie funzioni dopo l'accoglimento da parte del Tar del Lazio del ricorso contro il decreto di scioglimento del Consiglio comunale di Lamezia Terme emesso nel 2017 per infiltrazioni mafiose.

commenta

Anche al Sud le dosi «low cost»: a Napoli è allarme eroina e coca

28/02/2019 - Viaggio nel Parco Marinella tra degrado e baracche. La «roba» costa 3 euro e le baracche sono piene di un’umanità derelitta ai margini della società: un’emergenza già segnalata negli anni scorsi ma che finora aveva riguardato isole di degrado.

commenta

Nel Sud Italia i più poveri d’Europa: la Calabria? La peggiore

27/02/2019 - La statistica è allarmante. Un numero sul quale riflettere, preoccuparsi e ovviamente trovare una soluzione. Eurostat ha infatti certificato come a fronte di una media europea di 30mila Euro, il Sud Italia registra infatti appena 18.900 euro.

commenta

Openjobmetis, nasce uno sportello collocamento di San Luca

27/02/2019 - Nasce a San Luca uno Sportello per il collocamento professionale. Ad istituirlo è l'agenzia per il lavoro ''Openjobmetis'', grazie alla collaborazione con Confindustria Reggio Calabria e con il Comune del borgo aspromontano.

commenta

La Cassazione accoglie «parzialmente» il ricorso di Mimmo Lucano

27/02/2019 - È stato accolto in parte, dalla Cassazione, il ricorso della difesa del sindaco sospeso di Riace Domenico Lucano contro l'ordinanza del riesame di Reggio Calabria che lo scorso 16 ottobre gli aveva imposto il divieto di dimora a Riace.

commenta

Nucera a Toninelli: «Necessaria una Public Company»

26/02/2019 - Giuseppe Nucera, presidente di Confindustria di Reggio Calabria, questa mattina, ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli prima del confronto con i lavoratori. Tra le altre proposte, una nuova governance manageriale.

commenta

Toninelli a Gioia Tauro: «A breve messa in mora della Mct»

26/02/2019 - «Non si può pensare allo sviluppo del retroporto e del gateway se non si sblocca positivamente il futuro del transhipment e quindi l'arrivo dei container». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli a Gioia Tauro.

commenta

Ndrangheta, sequestrati 750mila euro alla famiglia Raso

26/02/2019 - Il provvedimento scaturisce dalla condanna a 6 anni di reclusione per associazione mafiosa e all'interdizione perpetua dei pubblici uffici di Giuseppe Raso, soprannominato ''avvocaticchio'', arrestato nel 2011 e nel 2012 in Crimine e Saggezza

commenta

I compratori mondiali alla scoperta dell'agroalimentare reggino

25/02/2019 - L'iniziativa è della Camera di Commercio. 84 imprese dell’agroalimentare, di cui circa la metà calabresi, incontreranno domani e dopodomani a Reggio Calabria 25 buyer provenienti da Bulgaria, Azerbaijan, Regno Unito e altri Paesi

commenta

Ospedali di Locri e Polistena, l'inchiesta tv de Le Iene

25/02/2019 - L’inchiesta sugli ospedali da incubo arriva in Calabria, Gaetano Pecoraro è stato in corsia sia a Locri che a Polistena. Lo stato delle strutture e la situazione dei concorsi è preoccupante e per alcuni qui dietro c’è l’ombra della ‘ndrangheta.

commenta

'Ndrangheta, la Procura stringe il cerchio su Pietro Fuda

25/02/2019 - L'ex senatore e presidente della Provincia di Reggio Calabria sarebbe stato connivente con la cosca dei Commisso. In particolare, avrebbe consentito al clan di assumere una posizione di influenza nel Consiglio comunale di Siderno, di cui era sindaco.

commenta

Domani in edicola. Liberi della «seduzione» dei clan

23/02/2019 - Apertura dedicata ai giovani: figli di ‘ndragheta, come contrastare il «fascino criminale» che i boss esercitano sulle nuove generazioni. L'incontro tra i detenuti nel braccio di massima sicurezza del carcere reggino e Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni e promotore del protocollo Liberi di scegliere. Allo stesso tempo emerge il video (con [...]

commenta

Nucera: «Lo sviluppo passa dal confronto dialettico tra partiti»

22/02/2019 - Nucera, presidente degli industriali reggini auspica una rinnovata coscienza «politica». Nell’epoca ideologica infatti fu costruito un modello di sviluppo che creò un benessere economico e sociale su tutto il territorio.

commenta

Il «penny» degli scout per i poveri dell'Uganda

22/02/2019 - Il 24 febbraio l'Agesci ricorda i fondatori dello scoutismo con la Giornata del pensiero. I gruppi di Villa San Giovanni e Campo Calabro hanno scelto il tema di quest'anno: l'accoglienza. Il ricavato delle attività andrà in beneficienza

commenta

Perrone: «Rerum novarum, statuto da divulgare ai giovani»

22/02/2019 - Rosi Perrone, segretaria Cisl rilegge la lettera del Papa applicandola alla realtà attuale in riva allo Stretto. Quel documento, secondo la sindacalista della Cisl Reggio Calabria, potrebbe rappresentare il fondamento per far ripartire l’intera area.

commenta

Glock 21, se il canto di malavita diventa ''trap''

21/02/2019 - Nel video del primo singolo del ''trapper'', i ragazzini impugnano pistole e sfoggiano costosissimi orologi. Un inno ai disvalori della ndrangheta composto da un autore ''d'eccezione'': il cantante è nipote e cugino di ndranghetisti dell’omonima famiglia che controlla Rosarno e, assieme ai Pesce, ai Piromalli, ai Molè, l’intera Piana di Gioia Tauro e buona [...]

commenta

Comunali Reggio Calabria, M5s non è sicuro di presentare la lista

21/02/2019 - I dubbi sono stati avanzati da Federica Dieni, deputata dei Cinquestelle ed eletta nel collegio reggino. Smentita, quindi, la possibilità - emersa da alcune indiscrezioni - di rinsaldare l'alleanza giallo-verde con la Lega anche in riva allo Stretto.

commenta

Unistrada, nasce il corso universitario in ''Cultural manager''

20/02/2019 - Il Corso di Alta Formazione mira a sviluppare professionalità nel campo della valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale. Obiettivo: sfruttare al meglio i moderni canali di trasmissione delle informazioni per una comunicazione efficace delle eccellenze locali

commenta

Scioglimenti, Mangialavori (FI): «Formare la burocrazia»

20/02/2019 - Proposta di legge del senatore forzista: presenza costante del commissario governativo, istituzione di una scuola nazionale per la formazione dei dipendenti che dovranno gestire gli enti commissariati e obbligo di presentare controdeduzioni alla Prefettura

commenta

Voto di scambio? Libera: «Prassi consolidata»

20/02/2019 - Una corruzione ''solidamente'' regolata, una corruzione sistematica e organizzata dove però a seconda dei contesti il ruolo di garante del rispetto delle «regole del gioco» è ricoperto da attori diversi. Quantificare il costo è molto difficile.

commenta

Scioglimento comuni, Bombardieri: «La legge è da rivedere»

20/02/2019 - Il procuratore capo di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri sul tema corruzione: «Si tratta di reati difficili da accertare, ma occore rispondere alla domanda di legalità». Confronto a 360 gradi tra gli invisibili dei clan e i bisogni dei pm.

commenta

Liberi di scegliere, tour nelle scuole con gli attori del film

19/02/2019 - Cosa può unire l’Antigone a una fiction di RaiUno? «La ribellione di un figlio rispetto al rapporto ''malato'' con suo padre». Francesco Colella, attore calabrese, non ha dubbi: è questa la chiave di lettura ideale per «l’estensione» del film.

commenta

Eroina e cocaina a prezzi stracciati, cresce l'allarme

19/02/2019 - Eroina, cocaina e ''speedball'' a prezzi stracciati. Viaggio in un'isola di degrado, frequentata dai disperati che vivono ai margini estremi della società. A poche centinaia di metri dal centro cittadino, la ''Rogoredo'' del Sud Italia.

commenta

Operazione ''Gotha'', Dia congela beni per 20 milioni a Frascati

19/02/2019 - La Dia di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni nei confronti di Angelo Emilio Frascati, 62enne reggino, imprenditore molto noto nel settore della grande distribuzione alimentare e del commercio di autovetture.

commenta

Falcomatà e la sua prima Giunta rinviati a giudizio

18/02/2019 - Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà è stato rinviato a giudizio per abuso d'ufficio e falso. Lo ha deciso il gup Giovanna Sergi accogliendo la richiesta del procuratore aggiunto Gerardo Dominijanni e del pm Walter Ignazitto.

commenta

Domani in edicola. Intervista al procuratore Giovanni Bombardieri

16/02/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici. Per il numero del 17 febbraio, in occasione del 27esimo anniversario dall'inizio del ciclone-Mani Pulite (coinciso con l'arresto di Chiesa), abbiamo intervistato il Procuratore capo di Reggio Calabria per fare il punto sul fenomeno della corruzione e, [...]

commenta

«Stop alle armi italiane nello Yemen»

15/02/2019 - La petizione arriva dalla Ong Save the Children. Sono 420 milioni - uno su cinque - i minori che vivono in aree di conflitto. Le armi prodotte in Italia vengono utilizzate dalla coalizione a guida Saudita

commenta

Nelson Mandela, la libertà di perdonare

15/02/2019 - L’ex rivoluzionario avrebbe potuto spingere un Paese già molto esasperato alla guerra civile e alla vendetta sociale. Le sedute del comitato che aveva il compito di accertare le colpe del regime si aprivano con una preghiera

commenta

Salute mentale, un incontro formativo ai Riuniti

13/02/2019 - L’ufficio regionale per la pastorale della salute della Cei promuove un seminario di studi sul tema. L’evento, che durerà un’intera giornata, si terrà il prossimo 12 marzo nell’aula ''Spinelli'' del nosocomio. Ecco il programma

commenta

Il procuratore aggiunto Lombardo: «Correre più delle mafie»

13/02/2019 - Il procuratore aggiunto di Reggio Calabria è il titolare dell’inchiesta «’Ndrangheta stragista» che sta facendo luce sui rapporti tra le consorterie calabresi e Cosa Nostra. La sua riflessione sul maxiprocesso di Palermo.

commenta

Decreto Sicurezza, la Regione impugna la legge di Salvini

12/02/2019 - Il Decreto Sicurezza «lede in vari punti le competenze delle Regioni»: è questa la motivazione principale per la quale la Regione Calabria ha deciso di impugnare davanti la Corte costituzionale il decreto 113/2018 del governo.

commenta

A Reggio Calabria arriva la rete ultra veloce di Open Fiber

12/02/2019 - La società, costituita da una partecipazione Enel e CDP Equity, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, realizzerà la rete in fibra in tutto il territorio cittadino. L'investimento, di 13 milioni, prevede il cablaggio di circa 56mila unità immobiliari.

commenta

Nessuna autorizzazione: sequestrata una casa di riposo

12/02/2019 - La nota casa famiglia "la Margherita" destinata a ospitare anziani, a Reggio Calabria, è stata sottoposta a sequestro preventivo dalla Guardia di finanza. Ai 17 ospiti non sarebbe stata offerta alcuna assistenza medica qualificata

commenta

Bufera su Bussetti: «I meridionali? Devono impegnarsi di più»

11/02/2019 - Scivolone del ministro (leghista) alla Pubblica Istruzione e il vice-premier Di Mario invoca le scuse pubbliche. Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà: «I docenti meridionali non si risparmiano».

commenta

Aspromonte, ritrovate mamma e figlia: si erano perse

11/02/2019 - A dare l'allarme era stato il marito della signora. La svolta nelle ricerche si registrata nel momento in cui la donna è riuscita a telefonare ad un numero di emergenza (115), riferendo di trovarsi insieme alla figlia nei pressi di un torrente.

commenta

Domani in edicola. Reggio si apre ai Corridoi Umanitari

09/02/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, domani in edicola o in parrocchia, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del sesto numero del 2019 è dedicata all'iniziativa dei Corridoi Umanitari della Conferenza episcopale italiana, accolta dall'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova attraverso l'azione di due parrocchia, Pellaro e Masella, e [...]

commenta

Una donna nigeriana racconta la tratta di esseri umani

08/02/2019 - Video-intervista del Sir a una vittima della tratta in occasione della Giornata mondiale contro la tratta. “Io non ho voluto prostituirmi e mi hanno picchiato. Alla fine ho accettato fino a quando non sono scappata dai trafficanti"

commenta

Reddito di Cittadinanza, la Regione Calabria vuole vederci chiaro

08/02/2019 - Venerdì 8 febbraio il tema dell’applicazione della misura varata dal governo a guida Movimento 5 Stelle-Lega sarà al centro dei lavori della terza commissione ''Sanità e Politiche sociali'' del Consiglio regionale, che terrà una serie di audizioni.

commenta

Reggio Calabria, una donna trovata morta in un vagone abbandonato

07/02/2019 - Il cadavere di una donna di 65 anni di nazionalità polacca è stato trovato nel corso della notte dagli agenti di una volante in un vagone in disuso nel deposito ferroviario di Calamizzi, adiacente alla stazione di Reggio Calabria.

commenta

Aperture domenicali: i punti in esame alla Camera

07/02/2019 - Potranno restare sempre aperti i negozi delle stazioni, tabacchi, pasticcerie, negozi di fiori e articoli da giardinaggio, mobili, libri, dischi. E ancora, le stazioni di servizio autostradali, i cinema, gli autosaloni e, ovviamente, i negozi negli stadi

commenta

Continua la fuga degli italiani dal Bel Paese

07/02/2019 - Sono oltre 250mila i nostri connazionali che si sono trasferiti all’estero in un anno. E oltre la metà di coloro che si spostano in cerca di fortuna vengono dalle regioni del Sud. Dal 2006 al 2018 la mobilità è aumentata del 64,7%.

commenta

Reggio in controtendenza: cresce il numero delle imprese

06/02/2019 - Con un saldo positivo pari a 554 imprese, la Città metropolitana di Reggio Calabria sfiora la quota complessiva di 53 mila unità produttive nel 2018. È quanto emerge dai dati della Camera di commercio della città dello Stretto

commenta

Maltempo, fulmine colpisce aereo sul ''Tito Minniti''

05/02/2019 - llerta meteo in tutto il territorio provinciale di Reggio Calabria. Diversi i disagi sia in città che nel resto del territorio: sui cieli dell'aeroporto dello Stretto, nella notte, l'incidente, qualche danno alla fusoliera e nessun ferito

commenta

Il Papa negli Emirati: «Non è beato chi aggredisce»

05/02/2019 - L'omelia durante la messa allo Zayed Sports City. Il Santo Padre ha ricordato la missione di San Francesco che si recò dai Saracenti in piena crociata. Il commento al Vangelo delle beatitudini per la prima volta nella penisola arabica

commenta

Reddito di Cittadinanza, le telecamere di Presa Diretta a Reggio

05/02/2019 - Nel servizio si fa menzione degli approfondimenti della redazione de L'Avvenire di Calabria che nello scorso giugno si era occupato dei paradossi del Reddito di Inclusione tra pastrocchi amministrativi e lungaggini burocratiche.

commenta

L'economista: «Pensioni e bambini, i migranti fanno bene»

05/02/2019 - Tra gli effetti economici dei flussi, l’incremento demografico e la capacità contributiva. Se nel breve periodo un grande afflusso di stranieri aumenta la competitività salariale, gli effetti su larga scala prevedono vantaggi per il Pil nazionale.

commenta

Reggio Calabria, incendiato il ristorante de ''Le Saline Resort''

04/02/2019 - A renderlo noto è la stessa struttura sita nella frazione costiera di Montebello Jonico. Sulla pagina Facebook dell'azienda sono state diffuse le immagini delle telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso i malviventi in azione.

commenta

Strade dissestate a San Sperato, studenti saltano le lezioni

04/02/2019 - Il quartiere rimane senza autobus. Il primo lunedì di febbraio ha ''regalato'' agli abitanti dell'hinterland questa ripresa anomala: a pagarne le conseguenze più gravi sono stati i ragazzi che usano i bus per raggiungere le scuole.

commenta

«Rom 1995»: sette licenziati e poco futuro

04/02/2019 - Lavoratori a casa dopo vent’anni. Ma ci sono progetti per reintegrarli. Tra le proposte c’è quella di affidare a realtà sociali i servizi di igiene urbana della MetroCity. Fuori il 50% dei dipendenti: ora si spera nel nuovo bando metropolitano.

commenta

Domani in edicola. L'intervista esclusiva a monsignor Bertolone

02/02/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, domani in edicola e in parrocchia con il quotidiano dei cattolici, Avvenire. L'apertura di questo numero è dedicata interamente alla Conferenza episcopale calabra che si è conclusa pochi giorni fa a Reggio Calabria. In particolare proponiamo un'intervista - in esclusiva - a monsignor Vincenzo Bertolone, vescovo di [...]

commenta

Sostenibilità degli olivi, premiato lo studio scientifico reggino

31/01/2019 - Il progetto ''Sustainolive - Novel approaches to promote the Sustainability of olive groves in the Mediterranean'' è del dipartimento di agraria della Mediterranea. È uno dei tre scelti da ''Prima'', un concorso internazionale

commenta

Calabria, il turismo va meglio del previsto

31/01/2019 - Pubblicati i numeri dell'indagine condotta da Camera di commercio e Crest. Nell’estate 2018 un miglioramento nell’andamento sia degli arrivi che delle presenze, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Crescono gli stranieri

commenta

Andrea Carnì, il ricercatore reggino che va a caccia di veleni

31/01/2019 - Navi «a perdere». È uscito «Cose storte», il nuovo libro di Andrea Carnì che prova a mettere ordine in quello che resta tuttora uno dei più grandi misteri del Dopoguerra. La storia degli inabissamenti sospetti, su cui grava l’ombra di omicidi.

commenta

Reddito di Cittadinanza, domani l'incontro con l'Agape

29/01/2019 - Il programma prevede una relazione sulla platea dei possibili beneficiari, sui dati e le tipologie di coloro che richiederanno questa misura, a cura di Menita Crucitti , orientatore del Centro servizi per l’impiego di Reggio Calabria.

commenta

Vibo Valentia, cade il Consiglio comunale eletto nel 2015

29/01/2019 - Finisce la seconda esperienza amministrativa dell'ex magistrato Elio Costa. Ben ventisette consigliere comunali, infatti, si sono dimessi. Nei giorni scorsi si era paventata la possibilità di un commissariamento dell'Ente.

commenta

Accoglienza dei migranti, è caos sui bandi

28/01/2019 - Per effetto del decreto sicurezza, il Viminale blocca il rinnovo delle convenzioni per la gestione dei Cas. Ma con le nuove regole molti gestori potrebbero non partecipare: «Così mesi di incertezza per tutti».

commenta

Roque Pugliese: «Revisionismo sul nazifascismo è primo crimine»

27/01/2019 - Per non dimenticare. Fare memoria dell’eccidio degli ebrei durante gli anni del nazifascismo, oggi, è un’operazione tutt’altro che anacronistica. Ne parliamo col rabbino Roque Pugliese, responsabile della regione calabra per la Comunità ebraica di Napoli che è il riferimento amministrativo e religioso dell’intero meridione. «Le democrazie sono pronte a [...]

commenta

Domani in edicola. Ricordare è un dovere

26/01/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in uscita con Avvenire, anche in questa domenica 27 gennaio. E proprio l'occasione della Giornata della Memoria fornisce l'assist per l'apertura del settimanale diocesano dedicato a un'ampia riflessione, grazie anche al supporto della Comunità ebraica, sui drammi della Shoah e sull'attualtà della sfida che la [...]

commenta

Arci: «Consentire a Seawatch di attraccare»

24/01/2019 - La richiesta oggi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati e al presidente della Camera Roberto Fico. Alle più alte cariche dello Stato l’Arci chiede il «rispetto della Costituzione»

commenta

Mafie e massoneria, istituito un comitato parlamentare

24/01/2019 - C'e' anche un Comitato sui rapporti tra criminalità organizzata e logge massoniche, tra quelli istituiti per il lavoro all'interno della Commissione parlamentare Antimafia. Tra i 16 Comitati istituiti, anche quello sulla Trattativa Stato-mafia

commenta

Reggio Calabria, sassaiola contro l'autobus dell'Atam ad Archi

24/01/2019 - Ignoti hanno atteso il passaggio della vettura, a bordo della quale viaggiava l'autista in servizio, scagliando una sassaiola contro la fiancata del bus. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Il bus è stato pesantemente danneggiato.

commenta

Ndrangheta ad Aosta, preso Bruno Nirta ''la bestia''

23/01/2019 - Era lui uno dei capi della "locale" di Aosta, che si era infiltrata ormai nella vita politica, e non solo, cittadina, condizionandone gli esiti. Bruno Nirta "la bestia" è il rampollo della omonima famiglia. Avrebbe guidato l'organizzazione criminale

commenta

Lo spunto del prof: «Chi governa stia meno sui social»

23/01/2019 - Una città offuscata dal pessimismo, lo sguardo del docente a capo del Dipartimento di giurisprudenza, economia e scienze umane sulla situazione locale: «Rimane ancora basso il senso dello Stato» L’invito è di colmare le «distanze virtuali».

commenta

Ferrara: «Fuga dalla Calabria? Troppi gli stereotipi»

23/01/2019 - Massimiliano Ferrara, direttore del Dipartimento di giurisprudenza economia e scienze umane rilegge i dati sull’emorragia generazionale: «Ma il 92,8% dei nostri laureati lavora dopo un mese dalla fine degli studi».

commenta

Reggina, il neopresidente Gallo incontra il vescovo

22/01/2019 - Il presidente e amministratore unico della Reggina, Luca Gallo, è andato a trovare l'arcivescovo di reggio Calabria-Bova Giuseppe Fiorini Morosini. Un colloquio breve, terminato con la benedizione da parte del prelato

commenta

Reggio Calabria, anno giudiziario dedicato ai diritti umani

22/01/2019 - Il 25 gennaio, alle 15.30, presso l’auditorium Calipari del Consiglio regionale toccherà a Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte Costituzionale e gia’ ministro della Giustizia), tenere una lezione sul tema.

commenta

Calabria, accordo per sperimentare nuovo farmaco antitumorale

22/01/2019 - A siglarlo, l'Università di Siena e l'associazione Arco di Reggio Calabria. La prima volta, spiega l'Ateneo senese, in cui ''un'associazione di familiari di pazienti oncologici contribuisce a finanziare un brevetto''.

commenta

Cocò Campolongo, ergastolo ai due killer del bimbo di Cassano

22/01/2019 - Sono stati condannati all'ergastolo Faustino Campilongo, di 42 anni, e Cosimo Donato, di 41, imputati dell'omicidio di Nicolas "Cocò" Campolongo, il bambino di tre anni assassinato il 16 gennaio del 2014 a Cassano allo Jonio.

commenta

Domani in edicola. Unità dei cristiani, coltivare vere relazioni

19/01/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola domani con Avvenire. L'apertura del terzo numero del 2019 è dedicata alla Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani che si sta svolgendo, anche a Reggio Calabria dal 18 al 25 gennaio. Inoltre, vi proponiamo un ricco reportage dalle aule dell'Università Mediterranea con un'intervista al direttore [...]

commenta

Antonino Scopelliti, domenica il premio in memoria del giudice

18/01/2019 - Si terrà domenica 20 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria. E proprio nella giornata di ieri, è stato ufficializzato che saranno desecretati tutti gli atti relativi alla carriera del giudice.

commenta

Morosini: «La 'ndrangheta è una malattia morale da sconfiggere»

17/01/2019 - L'omelia integrale di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in occasione del venticinquesimo anniversario dell'uccisione dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo.

commenta

Cristiani perseguitati, nel mondo sono 245 milioni

17/01/2019 - I dati di Porte Aperte sui fedeli che vivono discriminazioni e abusi sono drammatici. Tra i peggiori paesi ci sono Corea del Nord e India, molti i massacri a sfondo religioso anche in Nigeria con quasi 4mila vittime

commenta

Area dello Stretto, pronto l'accordo per il trasporto integrato

17/01/2019 - Il prossimo 7 febbraio verrà firmato a Palazzo Alvaro l’accordo per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto fra le Regioni Calabria e Sicilia e le Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina. Soddisfatto l'assessore reggino, Marino.

commenta

Calabria, rinasce la federazione regionale degli ingegneri

16/01/2019 - Gli Ordini provinciali degli Ingegneri della Calabria si sono riuniti il 14 gennaio a Catanzaro per la ricomposizione dell’assemblea della Federazione degli Ordini degli ingegneri della Calabria, che aveva sospeso già da tempo ogni attività.

commenta

Bova: «Commissari? Meglio tornare alla gestione diretta»

16/01/2019 - Filippo Bova, consigliere delegato alla Sanità della Città Metropolitana, auspica un ritorno alla gestione locale del piano di rientro dal maxi– debito nel comparto: «Non si può curare la gente solo con la calcolatrice».

commenta

Misefari: «Migliorare strutture pubbliche per uscire dalla crisi»

16/01/2019 - Oltre trecento milioni di euro, a tanto ammonta la spesa della Regione Calabria per la migrazione sanitaria. Il delegato alla Sanita del Comune di Reggio Calabria: «Bisogna portare a compimento le nuove strutture ospedaliere della provincia».

commenta

Morosini: «Lavoro, in Calabria serve una rivoluzione»

15/01/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, ha partecipato all'iniziativa promossa da Confindustria Reggio Calabria che ha registrato, tra gli altri, la presenza del presidente nazionale degli industriali Vincenzo Boccia in riva allo Stretto.

commenta

Oliverio nomina i direttori generali delle aziende sanitarie

15/01/2019 - Il presidente della Regione Calabria non ci ha ripensato, nonostante l’appello del ministro alla Sanità, Giulia Grillo. All'azienda ospedaliera di Reggio Calabria è stato nominato Vittorio Prejanò.

commenta

I poveri senza colore di Maropati

14/01/2019 - Nel paese ai piedi dell’Aspromonte, in coda fra le famiglie che chiedono aiuto all’associazione il Cenacolo. L’anima del progetto, Bartolo Mercuri: «Prima gli italiani? Prima viene semplicemente chi ha bisogno»

commenta

Calabria, il Polo Museale ha una nuova direttrice

14/01/2019 - A guidare il polo museale è stata individuata Antonella Cucciniello che sarà, quindi, il nuovo direttore del Polo museale della Calabria. Ha diretto negli ultimi tre anni, con ottimi risultati, il Palazzo Reale di Napoli.

commenta

Lamberti: «Sanità, serve fiducia per arginare la spesa»

13/01/2019 - Scongiurati i licenziamenti degli oltre cento dipendenti dell’Istituto clinico ''De Blasi''. Parla il direttore Eduardo Lamberti Castronuovo: «Tutti devono poter scegliere di curarsi nella propria terra».

commenta

Assistenza sanitaria, Calabria all'ultimo posto in Italia

11/01/2019 - Piemonte al top nell'erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e Calabria in coda, mentre ben 16 sono le regioni che ottengono valutazione positiva. Questo quanto emerge dai risultati della Griglia Lea 2017 pubblicata dal Ministero della Salute

commenta

Falcomatà: «Nel 2019 tanti progetti per una città normale»

11/01/2019 - Il sindaco di Reggio Calabria: «In questo anno dovremo continuare a insistere nell’ambito occupazionale, non solo con investimenti pubblici ma anche mettendo in condizione il privato di poter investire e quindi offrire lavoro e reddito ai reggini»

commenta

Il 2019 sia l'anno per i giovani: finalmente liberi di scegliere

10/01/2019 - Emigrazione giovanile, in 15 anni andati via per motivi di studio e lavoro in 180mila. Il presidente del Consiglio regionale: «La nostra classe dirigente nel 2019 deve puntare sul capitale umano, rappresenta la risorsa più importante»

commenta

Confindustria, presidente nazionale Boccia in riva allo Stretto

10/01/2019 - Martedì prossimo, 15 gennaio 2019, concluderà l'assemblea pubblica di Unindustria Calabria. Una conferma della vicinanza verso la Calabria e la sensibilità del presidente Boccia verso i temi della crescita e dello sviluppo di territori più periferici.

commenta

La nuova vita politica di Nicolò: coordinatore di FdI

10/01/2019 - Mancava solo l'ufficialità che è giunta 24 ore fa: Alessandro Nicolò è il nuovo coordinatore provinciale di Fratelli di Italia. Il consigliere regionale completa così il ''passaggio'' all'interno dell'organigramma del partito di Giorgia Meloni

commenta

Atam, approvato il bilancio preventivo per l’anno 2019

09/01/2019 - Bilancio che, pur continuando ad essere condizionato dal piano di risanamento, persegue l’obiettivo fondamentale di consentire all’azienda di presentarsi all’ormai prossima gara relativa alla concessione del servizio di Trasporto Pubblico Locale.

commenta

Fuori dalla tendopoli: le case ci sono, i migranti no

09/01/2019 - L’ultimo paradosso italiano: quarantadue appartamenti, più di 250 posti letto a pochi chilometri dalla baraccopoli di Rosarno sono vuoti. Il piano finanziato con fondi ad hoc dall’Europa smentito dal nuovo sindaco: «Adesso prima gli italiani».

commenta

San Ferdinando, tutto uguale: la baraccopoli della vergogna

09/01/2019 - Viaggio nell’«accampamento» vicino a Rosarno, teatro della rivolta dei braccianti contro lo sfruttamento. Tende di fortuna e case di lamiera aumentano a San Ferdinando: arrivano gli immigrati espulsi dai Cas per effetto del «decreto sicurezza».

commenta

Inizia l'era Cotticelli: «Sarà la gestione della legalità»

09/01/2019 - Il nuovo commissario per l'attuazione del Piano di rientro della sanità calabrese è arrivato in regione. Nella giornata di ieri si è tenuto il suo primo giorno alla guida del delicatissimo comparto. Tra gli incontri, anche quello con Gratteri.

commenta

Roghudi, un convegno sportivo a più voci

08/01/2019 - A promuoverlo sono don Giovanni Zampaglione e il giornalista Domenico Tripodi. Previsti tanti interventi: dagli atleti paralimpici Anna Barbaro e Antonio Cugliandro sino a don Antonio Cannizzaro, direttore dell'Ufficio diocesano Sport e Tempo libero

commenta

Oliverio: «La baraccopoli di San Ferdinando va smantellata»

05/01/2019 - Il presidente della Regione Calabria attacca il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: «Quando venne in Calabria ha affermato che nel giro di poche settimane avrebbe operato per cancellare questa vergogna. Non è avvenuto nulla di tutto ciò».

commenta

Residenza e richiedenti asilo: una questione seria

03/01/2019 - La mancata applicazione delle norme che vietano la residenza ai richiedenti asilo contenute nel decreto sicurezza, attuata da Orlando, sindaco di Palermo, e seguita poi da altri primi cittadini, apre un fronte politico

commenta

Che mondo sarà nel 2019? Dieci domande e risposte per capirlo

02/01/2019 - Quali crisi affliggeranno il pianeta, quante guerre economiche si combatteranno, dove verranno schierati gli eserciti? E chi tirerà i fili della politica? A tentare di rispondere è un dossier dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), che in dieci domande ha immaginato il “Mondo che verrà” attraverso voci autorevoli dall’Italia e [...]

commenta

Domani in edicola. Famiglia, riscoprirne la sacralità

29/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria in edicola e parrocchia con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Per l'ultimo numero del 2018, il 45esimo, l'apertura è dedicata alla sacralità famiglia con un modello preciso: ispirarsi alla grotta di Betlemme e all'esempio di libertà, unità e indissolubilità che sono anche le parole-chiave suggerite da [...]

commenta

Il Tribunale conferma l’obbligo di dimora per Oliverio

28/12/2018 - Il Tribunale del riesame di Catanzaro ha confermato l'obbligo di dimora a carico del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. I giudici hanno rigettato l'istanza di revoca della misura cautelare che era stata presentata dal difensore.

commenta

È morto il procuratore capo di Vibo Valentia, Bruno Giordano

28/12/2018 - Il magistrato era malato da tempo. Commosso il ricordo di Libera, che ha esaltato anche le doti umane di Giordano, magistrato di lungo corso che ha legato la propria carriera alle indagini sulla 'ndrangheta.

commenta

L'eparca di Lungro ricorda le vittime del Raganello

28/12/2018 - «La natura umana può aprire dei grandi vuoti, ma solo Dio può colmarli con l'abisso della sua misericordia». Così monsignor Donato Oliverio nella sua lettera di augurio ai sacerdoti, alle religiose e ai fedeli laici per questo Natale

commenta

Ires, Bassetti: ''Provocazione, colpito il volontariato''

27/12/2018 - Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, considera, in un’intervista pubblicata oggi da ''La Repubblica'', il raddoppio dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società, previsto dalla manovra per gli enti no profit.

commenta

Osservatorio Emergenza Abitativa: situazione ferma al palo

27/12/2018 - Rimane al palo il settore degli alloggi popolari del comune di Reggio Calabria. Nonostante qualche accenno di cambiamento, annunciato dalla nuova dirigenza, non vengono assegnati nemmeno i pochi alloggi disponibili: la denuncia delle associazioni

commenta

Terremoto, crolli e feriti. La Chiesa di Sicilia si mobilita

27/12/2018 - Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, è stato personalmente a Fleri e Pisano, frazioni di Zafferana Etnea, tra le zone colpite con maggiore forza dal sisma che ha coinvolto i paesi alle pendici dell’Etna

commenta

Titti, detenuta da 5 anni: «Sto ritrovando la mia vita» [VIDEO]

24/12/2018 - ESCLUSIVA | Dopo tutto questo tempo passato all'interno della Casa circondariale, la giovane donna intravede il giorno della sua scarcerazione: «Paura ed emozione. Cosa ci sarà fuori?». All'interno dell'articolo la video-intervista.

commenta

Domani in edicola. Arghillà Nord, un Natale con poche luci

22/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria. Domani troverete un'apertura dedicata alla periferia di Arghillà Nord a Reggio Calabria. Attualità dedicata ai due casi della settimana: l'indagine sul governatore Mario Olvierio e la chiusura del centro clinico "De Blasi" a Reggio Calabria. Ovviamente, nelle nostre pagine, sarà presente un ricco reportage sul [...]

commenta

Atam, tutte le informazioni sul servizio durante le festività

21/12/2018 - L'azienda municipalizzata informa che nei giorni festivi le rivendite potrebbero essere chiuse; ''si suggerisce di premunirsi dei biglietti, acquistandoli comodamente sull’applicazione ATAM-Trasporto Pubblico''.

commenta

De Blasi. Morosini: ''Vicini ai cittadini e ai lavoratori''

21/12/2018 - L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova interviene sull’annunciata chiusura delle strutture sanitarie private in Calabria in seguito a una recente sentenza del Tar: «Siamo profondamente rammaricati».

commenta

De Blasi. Confindustria: ''Assurdo pastrocchio burocratico''

21/12/2018 - Nota stampa dell'associazione degli industriali che solidarizzano con Eduardo Lamberto Castronuovo e ''alle famiglie dei suoi lavoratori che in questi anni hanno garantito un servizio sanitario di altissimo livello''.

commenta

De Blasi. Falcomatà e Mauro: ''In gioco il diritto alla salute''

21/12/2018 - Non si è fatta attendere la presa di posizione della governance comunale e metropolitana rispetto all'annunciata chiusura della più grande struttura sanitaria convenzionata presente sul territorio di Reggio Calabria.

commenta

Sentenza del Tar avversa, chiude ''De Blasi''

20/12/2018 - La comunicazione dell'istituto di analisi: «Avviata la procedura di licenziamento collettivo dei dipendenti». E il direttore Lamberti Castronuovo tuona su Facebook: «Se questa è la giustizia amministrativa Italiana la legalità è finita»

commenta

Reggio si ferma per Antonio Megalizzi: oggi il lutto cittadino

20/12/2018 - Il Sindaco Falcomatà ha proclamato per oggi, in occasione dei funerali del giovane di origini reggine Antonio Megalizzi, deceduto in seguito all'attentato terroristico di Strasburgo, una giornata di lutto per la Città di Reggio Calabria.

commenta

Taurianova, il boss continuava a impartire ordini dal carcere

20/12/2018 - Otto persone sono state arrestate da personale della squadra mobile di Reggio Calabria con l'accusa di associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia di beni aggravata dall'avere agevolato la cosca di 'ndrangheta Cianci-Maio-Hanoman.

commenta

'Ndrangheta, la Polizia sventa una nuova guerra tra cosche

20/12/2018 - Inchiesta coordinata dalla Dda di Catanzaro che ha portato all'arresto di diversi esponenti di spicco delle famiglie della 'ndrangheta crotonese. Gli arresti sono stati eseguiti dagli uomini della squadra mobile di Crotone.

commenta

Beppe Grillo farà tappa al teatro ''Francesco Cilea'' di Reggio

19/12/2018 - Confermati ben 4 spettacoli di Beppe Grillo in Calabria a marzo 2019. La Città dello Stretto sarà visitata dal garante e fondatore del Movimento Cinquestelle, prima forza politica del Paese.

commenta

Senzatetto, apertura temporanea della struttura di Pietrastorta

19/12/2018 - Ieri mattina è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra Caritas, Atam e Città di Reggio Calabria per l’apertura temporanea della struttura comunale di Pietrastorta che consente di affrontare l’emergenza freddo nei confronti dei senzatetto.

commenta

Reggio, ordinanza sindacale: mai più sale giochi aperte di notte

19/12/2018 - Il provvedimento nasce a tutela dei minori per contenere il fenomeno del gioco d’azzardo. Il limite massimo di funzionamento e utilizzo degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincite in denaro è stabilito in un massimo di 8 ore giornaliere

commenta

Pluralismo nell'informazione, un appello al premier Conte

18/12/2018 - Alleanza delle Cooperative, File, Fisc e Uspi hanno deciso di scrivere un appello al presidente del Consiglio. Al premier chiesto «un ripensamento urgente del Governo rispetto ai tagli del Fondo per il Pluralismo e l’innovazione dell’informazione»

commenta

Calabria, il poco invidiabile record dei governatori indagati

18/12/2018 - L’inchiesta ''Lande Desolate'' ha fatto ripiombare la Giunta regionale dentro i tribunali: nel recente passato dei presidenti regionali calabresi, tutti e cinque gli ultimi cinque governatori sono tutti finiti sotto la lente degli inquirenti.

commenta

Qualità della vita, Reggio Calabria ancora nei bassifondi

18/12/2018 - La provincia dello Stretto è quart'ultima nella classifica redatta dal Sole24ore. Maglia nera a Vibo Valentia, primato invece per la Città metropolitana di Milano. Ancora evidenziato il gap tra Nord e Sud del Paese.

commenta

Parrocchia Sacro Cuore, quartiere al buio: lettera a Falcomatà

17/12/2018 - Il Consiglio pastorale della comunità guidata da don Umberto Lauro ha voluto evidenziare pubblicamente delle difficoltà che i cittadini vivono da oltre due mesi: una vera e propria emergenza che va affrontata con solerzia.

commenta

Appalti agli uomini dei clan, misura cautelare per Mario Oliverio

17/12/2018 - Obbligo di dimora per il governatore della Calabria coinvolto in una maxi-operazione della Guardia di Finanza: agli indagati vengono contestati i reati di falso, corruzione e frode in pubbliche forniture per favorire alcune cosche di 'ndrangheta.

commenta

Demolizione Fata Morgana, lavori bloccati: amianto nel sottotetto

17/12/2018 - Il Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Reggio Calabria ha comunicato che i lavori di demolizione sono stati temporaneamente interrotti. La stessa variante è già stata approvata con determina assunta già nella giornata di venerdì 14.

commenta

I simboli non bastano, le ’ndrine si battono con i diritti

17/12/2018 - Nelle ultime settimane il sindaco Falcomatà sta accelerando sul tema del rispetto della legalità. Distrutto il circolo abusivo di Romeo ma ora le periferie diventino centrali: prossimi passaggi obbligatori sono le azioni urgenti nelle zone disagiate

commenta

Il messaggio di Natale del vescovo Renzo

17/12/2018 - Il presule, guida pastorale della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, ha inviato il proprio messaggio ai fedeli in occasione dei festeggiamenti del Santo Natale. Un invito alla comunione, partendo dai piccoli gesti.

commenta

Domani in edicola. Viaggio all'interno del carcere di San Pietro

15/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria: troverete un'apertura dedicata al carcere di Reggio Calabria. La nostra redazione, infatti, ha trascorso alcune ore all'interno della Casa circondariale "Panzera".

commenta

Oliveto, ritrovati rifiuti sanitari nel torrente Valanidi

14/12/2018 - Un brutto risveglio quest’oggi per la comunità di Oliveto, piccola frazione nella zona sud della città. Nel torrente Valanidi, in corrispondenza del centro abitato, stamani sono stati segnalati rifiuti sanitari abbandonati.

commenta

Reggina Calcio, sequestro di tre milioni di euro

14/12/2018 - Tra i destinatari del provvedimento anche l'ex presidente Lillo Foti. Le indagini della Procura sono orientate a stabilire se ci fu o meno bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale della società calcistica nel 2016.

commenta

Torna l'appuntamento col Babbo Bus: Santa Claus in parrocchia

14/12/2018 - Un'iniziativa che ATAM porta avanti già dallo scorso anno, grazie anche al prezioso supporto dell'Arcidiocesi Reggio Calabria - Bova con l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali e L'Avvenire di Calabria. La partecipazione è aperta a tutti.

commenta

Comune, stabilizzati 104 lavoratori precari dopo 20 anni

14/12/2018 - Ieri la firma simbolica del contratto a tempo indeterminato al teatro comunale ''Cilea''. Entusiasta il sindaco Falcomatà: ''Risultato storico frutto di un lungo percorso, che chiude un cerchio di oltre vent’anni avviato con mio padre Italo''.

commenta

Arturo Bova: ''Un codice etico per le candidature in Calabria''

14/12/2018 - Un'articolata e intensa giornata di dibattiti e approfondimenti sui temi del contrasto alla criminalità organizzata. Tra gli interventi più attesi quelli del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

commenta

Soldi pubblici per l'agricoltura nelle casse dei clan: 8 arresti

13/12/2018 - Operazione del Comando dei Carabinieri di Reggio Calabria su input della Procura antimafia. Colpiti soggetti riferibili alle cosche ''Gallico'' di Palmi, gli ''Alvaro'' di Sinopoli, i ''Lo Giudice'' di Reggio Calabria ed i ''Laganà-Caia'' di Seminara.

commenta

Reggio, mancano i fondi in bilancio: manutenzioni congelate

13/12/2018 - Settore Lavori Pubblici in stallo. Conti «ingessati» e difficoltà a reperire le risorse pubbliche. Come agire per mettere in sesto strade, scuole, palestre e luoghi pubblici che presentano necessità con pochi soldi? Al momento manca una soluzione.

commenta

Gallico, demolito lo stabile abusivo ''Fata Morgana''

12/12/2018 - Operazione del Comune di Reggio Calabria, costato 50mila euro, che ne prevede la distruzione totale dell'edificio che per diversi anni è stato il quartier generale dell'avvocato Paolo Romeo, attualmente imputato nel processo ''Gotha''.

commenta

Tribunale dei minorenni, a ''scuola'' di mestieri

12/12/2018 - Protocollo d’intesa tra la Fondazione Antonino Scopelliti, il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria e la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria che prevede l’apprendimento dei ''mestieri'' con maestri volontari.

commenta

Pendolari, ecco il canale Telegram per essere sempre aggiornati

12/12/2018 - Iniziativa dell'Associazione Pendolari Reggini che traccerà in real time lo stato delle linee Atam e Trenitalia. Un modo per restare sempre ''sul pezzo'' e poter riprogrammare il proprio viaggio in caso di difficoltà operativa.

commenta

Cotticelli alla Sanità, Regione ricorre alla Corte Costituzionale

11/12/2018 - La delibera approvata dalla Giunta per via di un presuno ''conflitto di attribuzione''. Al centro dell'annunciata battaglia legale è la prosecuzione dell'istituto del commissariamento statale per i disavanzi del sistema sanitario calabrese.

commenta

Reggio, un bene confiscato affidato a una vittima del racket

10/12/2018 - Da quì una proposta: perché non immaginare di sostenere con misure simili, magari, anche delle start–up di giovani che presentino un business plan sostenuto da soggetti accreditati come Camera di Commercio o le Università del territorio?

commenta

Imbalzano (Fi): «Reggio Calabria, scuole paritarie a rischio»

10/12/2018 - Il consigliere comunale di Forza Italia, che da sempre segue con particolare interesse le tematiche afferenti alla tutela dell’infanzia, è intervenuto sui rapporti tra il mondo istituzionale reggino e il sistema delle scuole d’infanzia paritarie.

commenta

Adesso è ufficile, un carabiniere guiderà la Sanità calabrese

10/12/2018 - Il generale dei carabinieri Saverio Cotticelli è il nuovo Commissario per la sanità della Calabria. Lo ha scritto, su facebook, il Ministro della Sanità, Giulia Grillo. Subcommissario é stato nominato Thomas Schael. Finisce l'era di Massimo Scura.

commenta

Domani in edicola. Una Città in «stand-by»

08/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola domani - domenica 9 dicembre - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura del 42esimo numero del 2018 dedicato a un approfondimento sul territorio reggino, con particolare riferimento alle difficoltà manutentive da parte degli Enti locali. Vi guideremo all'interno del settore ''Lavori [...]

commenta

50° comunità Giovanni XIII, Mattarella: «Nessuno sia scartato»

07/12/2018 - Il Capo dello Stato: «Abbiamo bisogno di sentirci più comunità, nel nostro come negli altri Paesi, aiutare chi ha maggiore bisogno, tendere la mano agli ultimi per portarli fuori da una condizione di marginalità, accogliere i più poveri»

commenta

Camera di Commercio, il turismo è questione di rete

07/12/2018 - Una duegiorni di seminari informativi, rivolti ad imprese, associazioni attive nel settore turistico ed amministrazioni. Obiettivo, imparare a costruire un prodotto turistico e svolgere un ruolo di facilitazione nella creazione di partenariati

commenta

Cinquefrondi, minacce di morte al sindaco Conia

07/12/2018 - Persone non identificate dopo avere danneggiato alcuni mobili, hanno tracciato sul muro esterno dell'abitazione di campagna del padre del primo cittadino, alcune croci con a fianco le iniziali del sindaco.

commenta

Mimmo Lucano, depositate le motivazioni del Riesame

07/12/2018 - Da quanto trapela, il giudizio dei magistrati sarebbe durissimo nei confronti del primo cittadino di Riace coinvolto nell'inchiesta ''Xenia'' portata avanti dai pm di Locri. «A far da padrone il tornaconto politico-elettorale del Lucano» si legge.

commenta

Aspromonte, ipotesi di sviluppo con Mediterranea e Invitalia

07/12/2018 - Martedì 11 dicembre, presso la sala dell’edificio storico del Comune di Samo, si terrà il convegno: I borghi del Parco dell’Aspromonte, cultura diffusa e futuro della Città Metropolitana. Presente Luigi Zumbo, consulente senior Invitalia.

commenta

Grillo: «Sanità militarizzata? In Calabria è necessario»

06/12/2018 - A dirlo il ministro della Salute, Giulia Grillo commentando l'indiscrezione del nome di un generale dei carabinieri, Saverio Cotticelli, come futuro commmissario calabrese. Ma la sua nomina non è mai stata ufficializzata.

commenta

Trasporto ferroviario, indetto sciopero di 8 ore per lunedì

06/12/2018 - Ad incrociare le braccia saranno anche i lavoratori delle Ferrovie dello Stato calabresi. Le segreterie regionali hanno proclamato uno sciopero del personale mobile dalle 9 alle 17 di lunedì 10 dicembre in tutta la Calabria.

commenta

L'affondo di Confindustria: «La burocrazia? Peggio della mafia»

06/12/2018 - Il presidente di Confindustria Reggio Calabria è intervenuto in diretta tv nazionale. «Da un'indagine fatta da Confindustria nella città metropolitana di Reggio Calabria abbiamo un miliardo e 360 milioni di opere pubbliche finanziate che sono ferme».

commenta

Primarie del Pd. Marco Minniti, voci di ritiro

05/12/2018 - Tra i concorrenti, il compito dell’ex ministro appare il più delicato. Sponsorizzato dai renziani, dai quali ha subito preso le distanze, Minniti rischia di trovarsi isolato, se davvero il senatore di Scandicci si decide all'abbandono del Pd.

commenta

Beni confiscati all’asta: prestanome in agguato

05/12/2018 - Decreto Sicurezza, c’è rischio concreto di contaminazione: al’articolo 37 si «liberalizza» la vendita ai privati dei siti sottratti al potere criminale perdendo per strada tutte le positività della Rognoni-La Torre.

commenta

Ndrangheta internazionale, 90 arresti

05/12/2018 - Quattro polizie europee impegnate in un’azione comune contro la ‘ndrangheta e le sue proiezioni in Europa e nel Sud America. Arrestate 90 persone, accusate, a vario titolo, di associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti

commenta

Un'altra intimidazione: bottiglia incendiaria ad ''M boutique''

04/12/2018 - Una bottiglia incendiaria è stata ritrovata davanti al negozio di abbigliamento, nella centralissima via Aschenez a Reggio Calabria. Dopo ''Zeroglutine life'' e ''New lady coffee'' è il terzo negozio del centro storico che riceve un avvertimento in meno di 20 giorni.

commenta

Editoria, Morelli (Lega) alla Fisc: «No a taglio indiscriminato»

04/12/2018 - Il presidente della commissione Trasporti e Telecomunicazione alla Camera ha riferito in un incontro che si è svolto alla Camera con i vicepresidenti Fisc Chiara Genisio e don Enzo Gabrieli di una «mediazione in corso con il M5s».

commenta

Monasterace, rubate le reliquie di Sant'Andrea di Avellino

03/12/2018 - Il furto si sarebbe verificato tra le 19 e le 20.30 di sabato sera. A denunciare l’accaduto ai Carabinieri della locale stazione, che hanno subito avviato le indagini, è stato il parroco del piccolo centro jonico, don Alfredo Valenti

commenta

Rogo di San Ferdinando: chi è la vittima Jaiteh Suruwa

03/12/2018 - Si chiamava Jaiteh Suruwa. Aveva appena 18 anni, veniva dal Gambia, e stava ricostruendo la sua vita attraverso un percorso concreto di integrazione all'interno della comunità gioiosana, tra scuola di italiano e campo di calcio.

commenta

Catanzaro: rubata la cassaforte al Centro di Solidarietà

03/12/2018 - All’interno della cassaforte erano custoditi i risparmi dei ragazzi ospiti del centro, oltre ai telefoni cellulari ed altri beni. I ragazzi si sono accorti di quanto accaduto questa mattina intorno alle 6. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

commenta

Calabria, una legge regionale a favore dei giornalisti minacciati

30/11/2018 - Presentazione con il governatore, Mario Oliverio, il presidente dell’Odg, Giuseppe Soluri, il segretario della Fnsi, Carlo Parisi, e il giornalista sotto scorta, Michele Albanese, consigliere nazionale della Federazione nazionale della Stampa.

commenta

DIRITTI UMANI. Bognoni: «Dignità sia la bussola della politica»

29/11/2018 - Da settimane sul nostro settimanale stiamo portando avanti una riflessione sui temi del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Abbiamo chiesto ad alcuni stakeholders la propria opinione: questo è il turno di Giuseppe Ignazio Bognoni (Csv)

commenta

DIRITTI UMANI. Marino: «Globalizzazione, serve nuovo umanesimo»

29/11/2018 - Da settimane sul nostro settimanale stiamo portando avanti una riflessione sui temi del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Abbiamo chiesto ad alcuni stakeholders la propria opinione: questo è il turno di Giuseppe Marino.

commenta

Corso Sud, tornano i mercatini di Natale

29/11/2018 - L'appuntamento tanto atteso, torna in Città. Uno sforzo dei commercianti della zona sud del Corso Garibaldi consentirà a reggini e visitatori, anche per le festività natalizie 2018 – 2019, di usufruire di stand e villaggi.

commenta

Confindustria giovani ''scrive'' all'incendiario del Club Kavè

29/11/2018 - Una lettera che stigmatizza il gesto intimidatorio, simile a quella scritta per l'attentatore di Zeroglutine life. I giovani industriali: «Basta, fermati, oppure, ti diamo un consiglio molto spassionato: vattene, Reggio Calabria non ti vuole, siete indesiderati»

commenta

Viola Reggio Calabria, avviata la liquidazione della società

28/11/2018 - Il club neroarancio ha avviato le procedure previste dalla legge per la nomina di un liquidatore, il quale si interfaccerà con il comitato costituito ''Mito Viola'' per salvaguardare l'azienda dal punto di vista finanziario e sportivo.

commenta

Decreto fiscale, approvata l'Autorità portuale dello Stretto

28/11/2018 - Reggio Calabria e Villa San Giovanni passano invece sotto la nuova autorità, che comprende anche Messina e Milazzo Trimestieri. Esulta il Movimento Cinquestelle che ha proposto e introdotto la novità in termini di governance.

commenta

Polveriera, trasferimento della baraccopoli fermo a metà

27/11/2018 - Ancora 18 famiglie vivono nella baraccopoli dell’ex Polveriera di Ciccarello, accanto alle montagne di macerie delle baracche demolite e a rifiuti di ogni genere. Il progetto comunale del superamento del ghetto, partito lo scorso febbraio, sembra si sia arenato.

commenta

Aeroporto dello Stretto, MetroCity versa 720mila euro alla Sacal

27/11/2018 - Una importantissima attività di marketing territoriale che coinvolgerà gli Aereoporti di Reggio Calabria e Lamezia, che vede, per la prima volta, MetroCity e Sacal fianco a fianco: firmata la convenzione tra Falcomatà e De Felice.

commenta

Ferrovie in Calabria, la vertenza torna di nuovo in piazza

26/11/2018 - Giorno 8 Dicembre ci sarà una prima grande mobilitazione nazionale per infrastrutture e servizi utili, razionali, prioritari ed equamente diffusi sul territorio. A oggi il 90% degli investimenti nel settore trasporti è diretto alle regioni padane

commenta

Morosini in piazza Duomo: «Criminalità incompatibile con la fede»

25/11/2018 - Prima dell'inizio della processione del Quadro della Madonna della Consolazione, che staserà rientrerà all'Eremo, monsignor Morosini ha rivolto un accorato appello ai reggini.

commenta

Conte a Reggio: «Non solo legalità, servono investimenti»

23/11/2018 - Il presidente del Consiglio dei Ministri stra effettuando una visita istituzionale in Calabria. Stamattina la tappa in prefettura nella città dello Stretto dove si è fermato brevemente a conversare con i giornalisti

commenta

Cattedra del dialogo, si parla di immigrazione e legalità

23/11/2018 - Nei primi 17 anni del 2000 il numero di persone che hanno lasciato il proprio Paese per cambiare vita è aumentato del 50%. Ne ha parlato il professor Fulvio Cortese nell'aula magna dell'Università Mediterranea.

commenta

I cristiani sono ancora i più perseguitati al mondo

23/11/2018 - Quasi 300 milioni quelli che vivono senza diritti. È quanto emerge dalla XIV edizione del Rapporto sulla libertà religiosa di Aiuto alla Chiesa che Soffre, presentato oggi a Roma, all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

commenta

Il tour elettorale di Marco Minniti inizia da Reggio Calabria

23/11/2018 - Domani alle 10.30 sarà nella sala ''Monteleone'' del consiglio regionale per presentare il suo libro ''Sicurezza è libertà''. L'ex ministro dell'interno affronta i temi delle migrazioni, il consolidamento dello Stato islamico e gli attacchi terroristici in Europa

commenta

Reggio, no al racket. Pontari: «Pieni di debiti, ma restiamo quì»

21/11/2018 - Concluso da poco il sit-in organizzato da Libera sul Corso Garibaldi. Tra gli intervenuti anche il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra: «Troppe volte il Sud ha rinunciato a scegliere». [FOTOGALLERY]

commenta

Il Museo diocesano si prepara alla giornata regionale

21/11/2018 - In Calabria una giornata per riappropriarsi della bellezza del patrimonio culturale: ecco la prima Giornata regionale dei Musei. All'iniziativa aderirà anche il museo diocesano ''Monsignor Aurelio Sorrentino''

commenta

Lettera agli estorsori: «Reggio non vi vuole, siete indesiderati»

21/11/2018 - Il messaggio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria in relazione all'attentato incendiario che qualche giorno fa ha distrutto un negozio in pieno centro città. Oggi saranno all'iniziativa pubblica organizzata da Libera

commenta

Un generale dei Carabinieri probabile commissario alla Sanità

19/11/2018 - Sarebbe il generale Saverio Cotticelli il nuovo commissario ad acta della Sanità calabrese. Sull'uomo della Benemerita sarebbe caduta la scelta del governo penta-leghista per sostituire Massimo Scura.

commenta

Negozio in fiamme, la solidarietà dell'arcivescovo Morosini

19/11/2018 - Stamane l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, si è recato presso il negozio "ZeroGlutine-life" a Reggio Calabria, incendiato nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 novembre alle 2.47.

commenta

Porto a Gioia Tauro. «Storia breve di un sogno diventato incubo»

19/11/2018 - Il docente della Mediterranea, Domenico Gattuso, propone una riflessione a trecentosessanta gradi sulla più importante infrastruttura del territorio metropolitano di Reggio Calabria che vede una fase di stallo sotto il profilo produttivo-occupazionale.

commenta

Negozi in fiamme, Libera scende in campo: mercoledì il sit-in

19/11/2018 - L'associazione di don Luigi Ciotti ha indetto una manifestazione per mercoledì 21 novembre, alle 18, sul Corso Garibaldi all'angolo del Tapis Roulant a pochi metri dal luogo in cui, qualche notte fa, è andato in fiamme l'esercizio commerciale.

commenta

Domani in edicola. La prossimità un dovere di tutti

17/11/2018 - Domani, 18 novembre, sarà la Giornata mondiale dei poveri: un momento di servizio e annuncio fortemente voluto da Papa Francesco. Questo sarà il tema d'apertura del numero in edicola de L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano in uscita, ogni domenica, insieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. A guidarci sarà padre Gabriele Bentoglio, [...]

commenta

Dissesto idrogeologico, politica incapace di gestire i territori

16/11/2018 - Antonino Merlino, segretario regionale Uila-Uil della Calabria, commenta le condizioni precarie a cui sono costretti a operare i tanti lavoratori impegnati dei servizi di prevenzione e difese del suolo sul territorio calabrese.

commenta

Orfani di femminicidio, imparare a difenderli

15/11/2018 - Un seminario organizzato dagli Avvocati della “Marianella Garcia” e dal Rotary Club Reggio Nord per fare il punto sugli avanzamenti normativi che garantiscono alle giovani vittime maggiori tutele

commenta

Regione, Occhiuto è il candidato per scalzare l'uscente Oliverio

15/11/2018 - Il coordinamento regionale di Forza Italia propone al presidente del partito, Silvio Berlusconi, e agli alleati del centrodestra il nome del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, quale candidato alla presidenza della Regione Calabria.

commenta

Reggina, si dimette il presidente Praticò: club in vendita

15/11/2018 - Tempi bui per lo sport in riva allo Stretto: dopo il passo indietro del presidente della Viola, Aurelio Coppolino arriva il disimpegno del socio di maggioranza della principale realtà calcistica cittadina, nobile decaduta dalla serie A alla Lega Pro.

commenta

Commissione antimafia, Morra (M5s) eletto presidente

14/11/2018 - Per lui 30 voti contro i 13 che sono andati al senatore Pietro Grasso (LeU), ex procuratore capo della direzione nazionale antimafia e componente del pool di Palermo nella stagione delle stragi di mafia

commenta

Cafiero De Raho: «Le mafie lavorano in accordo tra loro»

14/11/2018 - L'analisi del Procuratore della Direzione nazionale antimafia sull'operazione di stamane sugli affari di 'ndrangheta, cosa nostra e sacra corona unita nel settore del gioco d'azzardo online: «Sconfiggere le mafie, vuol dire dare lavoro agli onesti».

commenta

Le mani delle 'ndrine sul gioco d'azzardo online: 68 arresti

14/11/2018 - Sequestrati beni per un miliardo di euro: scoperto un consorzio mafioso con i boss catanesi e pugliesi. Il business gestisto ammonta a 4,5 miliardi di euro, coinvolti diversi stati esteri tra cui Svizzera, Serbia e Malta.

commenta

Tartarughe marine, a rischio il Centro di Brancaleone

13/11/2018 - La lettera aperta Filippo Armonio e Tania Il Grande dell'Associazione Blue Conservancy Onlus che segnalano l'anomalia nella richiesta di sgomberare i locali di FerServizi affidati all'associazione in comodato d'uso.

commenta

'Ndrangheta, confiscati beni a presunto boss di Gallicianò

13/11/2018 - La Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di confisca per un valore di mezzo milione di euro nei confronti di Giuseppe Nucera, di 72 anni, in atto detenuto, ritenuto il capo-locale del borgo grecanico.

commenta

Sanità, Grillo a Morosini: «Riformeremo il commissariamento»

12/11/2018 - Dopo 80 giorni, il ministro della Salute ha risposto alla lettera dell'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova. Al momento nessuna azione concreta sostanziale se non l'annuncio di una revisione normativa sull'attuale modello di governance del comparto.

commenta

'Ndrangheta: 24 persone arrestate, c'è anche l'ex deputato Galati

12/11/2018 - L'ex deputato Giuseppe Galati, del centrodestra, è stato arrestato e posto ai domiciliari nell'ambito di un'operazione contro la 'ndrangheta condotta dalla Guardia di finanza. Insieme a Galati, nell'operazione sono state arrestate altre 23 persone.

commenta

In edicola. Aprirsi al dialogo per una società multiculturale

10/11/2018 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio Calabria, in uscita - come ogni domenica - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Tema forte del numero, in edicola e in parrocchia, dell'11 novembre è la presentazione del nuovo corso di laurea di Dialogo interreligioso e interculturale nell'area del Mediterraneo promosso [...]

commenta

Ndrangheta, maxisequestro da 212 milioni a due imprenditori

08/11/2018 - Il provvedimento, messo in atto dagli uomini della Guardia di finanza, ha colpito Domenico Gallo, magnate dell'asfalto, e Gianluca Scali, che opera nel settore degli inerti e del calcestruzzo.

commenta

Servire lo Stato con umanità, domani incontro su Andrea Caridi

08/11/2018 - Si terrà il 9 novembre, dalle 18, l'appuntamento promosso in memoria del dirigente generale di Pubblica Sicurezza scomparso improvvisamente il 1° gennaio del 2018. Sarà l'occasione per promuovere l'idea di intitolargli una strada a Reggio Calabria.

commenta

Mattarella in Calabria: «Rispetto tra i popoli è l'unico futuro»

07/11/2018 - Il Capo dello Stato a San Demetrio Corone in occasione della cerimonia per il 550° anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe albanese, in compagnia del presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta

commenta

Agroalimentare, i ''buyer'' internazionali in città

06/11/2018 - Si apre oggi la seconda sessione del programma di incontri d’affari ''Obiettivo Internazionalizzazione 2018'', avviato dalla Camera di Commercio. Coinvolte 50 imprese reggine e 13 compratori provenienti da tutto il mondo

commenta

Don Carmelo Perrello assolto dalle accuse di Stalking

06/11/2018 - Sentenza, in primo grado di giudizio, che ribalta la ricostruzione dell'accusa: non ci fu persecuzione da parte del sacerdote nei confronti di una persona residente nell'hinterland jonico. Il dispositivo ribadisce che ''il fatto non costituisce reato''.

commenta

Dirigente sospeso, ma richiamato in servizio: Oliverio indagato

06/11/2018 - Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, gli assessori regionali Francesco Russo, Roberto Musmanno, Francesco Rossi, Antonella Rizzo e Mariateresa Fragomeni, sono iscritti nel registro degli indagati per abuso d'ufficio e falso ideologico

commenta

Rischio ideogeologico, Calabria tra le regioni più colpite

06/11/2018 - Sette milioni di italiani vivono in aree mortoriate dal maltempo: questi i dati Ispra che descrivono una situazione che va oltre l'emergenza. Particolarmente in difficoltà il Mezzogiorno di Italia, dove quasi il 100% dei comuni è in difficoltà.

commenta

Disabilità psichiatriche, la denuncia delle organizzazioni

05/11/2018 - A lanciare l’allarme è la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap Calabria in una lettera indirizzata al prefetto, Michele Di Bari, al commissario ad acta, Massimo Scura e al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

commenta

Appalti truccati, terremoto al Comune di Fuscaldo

05/11/2018 - Il sindaco di Fuscaldo, centro del cosentino, Gianfranco Ramundo, è stato arrestato dai finanzieri del Comando provinciale di Cosenza insieme ad altri componenti dell'Amministrazione comunale. L'accusa è di corruzione e tentata concussione.

commenta

Domani in edicola. Nessuna vita merita di essere scartata

03/11/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. Apertura del numero in edicola domani 4 novembre dedicata al tema della difesa della dignità della vita: grazie alle parole del Santo Padre, infatti, l'aborto è tornato al centro della discussione mediatica. Noi vi proponiamo un dossier a più voci in [...]

commenta

Calabria, export in crescita: a trainarlo è il made in Reggio

02/11/2018 - Camera di Commercio, cinquanta imprese reggine parteciperanno ad incontri B2B con 13 buyer provenienti da Australia, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Svezia, che hanno manifestato interesse ad attivare forniture dall'agroalimentare.

commenta

Provinciali, vince il centrodestra a Catanzaro e Vibo

02/11/2018 - Sergio Abramo e Salvatore Solano, entrambi del centrodestra, sono i nuovi presidenti delle Province di Catanzaro e di Vibo Valentia. Abramo subentra ad Enzo Bruno. Presidente uscente della Provincia di Vibo Valentia era Andrea Niglia.

commenta

Ciclismo, ecco il ''nuovo'' Giro d'Italia: non supererà la Puglia

02/11/2018 - Il governatore della Calabria, Oliverio critico: ''Il Sud è stato cancellato. È grave che una manifestazione popolare sportiva di lunga e vissuta tradizione come il Giro d'Italia escluda una parte importante del Paese come il Mezzogiorno''.

commenta

Famiglia con disabilità, l’utopia di una casa «normale»

31/10/2018 - Pubblichiamo la storia di Angelo Marra e della sua famiglia. Difficoltà tecniche stanno limitando la ristrutturazione a norma di legge dell’abitazione dei due coniugi: «Hai voluto la bici adesso pedala», questa è la frase che spesso si sente rispondere l’uomo dagli impiegati.

commenta

Gratteri: ''L'Europa è il supermarket della 'ndrangheta''

30/10/2018 - Il procuratore antimafia lancia l'allarme: ''Gli Stati comunitari sottovalutano il fenomeno mafioso''. Su Provenzano: ''Boss mai pentito, è stato curato in una clinica meglio di qualunque altro cittadino''.

commenta

Calabria, i terreni abbandonati alle famiglie numerose

30/10/2018 - L'idea pentaleghista emerge dalla bozza del Def: terreni affidati in concessione gratuita per 20 anni alle famiglie cui nasca il terzo figlio entro il 2021. Si prevede anche la concessione di mutui fino a 200mila euro a tasso zero per la prima casa.

commenta

Lavori per la Diga, Cardeto rischia l'isolamento

29/10/2018 - L'acqua del Menta arriva nelle case dei reggini, ma per alcuni abitanti dell'hinterland è causa di disservizi. Capita lungo la strada che congiunge Cardeto, comune pre-aspromontano, e il centro cittadino [FOTOGALLERY].

commenta

Il partito dei cattolici? Schirripa: «Ricordatevi di don Sturzo»

29/10/2018 - Il giovane renziano, di ritorno dalla Leopolda, cita le parole del sacerdote siciliano: «È divisivo». Di ritorno dalla Leopolda, il dirigente Dem, ci svela i retroscena dell’incontro nazionale della componente maggioritaria del Partito democratico.

commenta

Diga del Menta, la fine della grande sete di Reggio

29/10/2018 - Dopo la benedizione al grande impianto di Armo, sulle colline di Reggio, da parte dell’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria Giuseppe Fiorini Morosini, Oliverio e Falcomatà hanno incontrato i familiari di un operaio morto durante i lavori.

commenta

Calabria, week-end da incubo per le forti piogge

29/10/2018 - La Protezione civile ha rimarcato come «ci siano state piogge molto intense in tutta la Calabria, particolarmente critiche lungo il versante ionico, che hanno messo a rischio l'incolumità delle vite umane».

commenta

Domani in edicola. Il diritto all'indipendenza, per tutti

27/10/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in uscita - come ogni domenica - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata al tema disabilità&indipendenza: una famiglia vorrebbe trovare una casa accessibile per le proprie esigenze, ma questo, a [...]

commenta

Confiscato l'impero di Michele Serra: beni per 25 milioni di euro

26/10/2018 - Il titolare di una catena imprenditoriale nel settore del commercio di casalinghi ed alimentari è considerato uomo continguo alla cosca Tegano di Archi. Serra, però, è stato assolto nel processo ''Fata Morgana'' lo scorso marzo.

commenta

Aeroporto dello Stretto, è scattata l'ora delle low cost

26/10/2018 - Raggiunto l'accordo con Ryanair che dovrebbe operare con una tratta nazionale e una internazionale dallo scalo di Reggio Calabria. Soddisfatto il presidente di Sacal, la società di gestione dei tre aeroporti calabresi, Arturo De Felice.

commenta

L'allarme di Bova: «Impegnare i fondi, o li perderemo»

25/10/2018 - I lavori della commissione regionale antindrangheta. Il presidente: «Circa 700 mila euro destinati ad interventi per la legalità in favore di vittime di mafia e altre iniziative rischiano di essere persi se non vengono impegnati entro il 31 dicembre»

commenta

Reggio Calabria, 75enne arrestato per abuso sessuale su minore

25/10/2018 - L'intervento della Squadra Mobile, in seguito all'inchiesta della Procura della Repubblica reggina, coordinata dal procuratore Bombardieri che ha disposto gli arresti domiciliari per un soggetto ritenuto responsabile di abusi sessuali.

commenta

Disoccupazione: servono aiuti ai «working poor»

24/10/2018 - Nel nostro ordinamento le misure assistenziali possono servire soltanto al sostentamento di chi lavora, ma non guadagna abbastanza o a promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro. La vera meta sempre più difficile da raggiungere resta l'occupazione.

commenta

Reddito di cittadinanza: bancomat di Stato o vero sostegno?

24/10/2018 - Senza avvio all’impiego sarebbe il ritorno del modello-Lsu, che ha prodotto danni su vasta scala nelle regioni del Sud. La progettualità del nuovo governo è ambigua: mescola l’inserimento attivo con elargizioni sotto forma di card.

commenta

Bombino lancia ''Cultura e Identità'', un nuovo soggetto politico

23/10/2018 - L'ex presidente dell'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte è il responsabile territoriale per la Città di Reggio Calabria e provincia. ''È tempo di riscoprire e puntare sul prezioso civismo, - afferma Bombino - unico e naturale riferimento''.

commenta

Matrimoni fittizi con extracomunitari, vasta operazione a Cosenza

22/10/2018 - L'operazione ha documentato l'esistenza di un gruppo criminale composto da italiani e marocchini che, dietro compensi compresi tra i quattromila ed i settemila euro, organizzava matrimoni fittizi tra cittadini extracomunitari e donne italiane.

commenta

Giornata Mondiale dell'alimentazione, Paolillo: «Basta sprechi»

20/10/2018 - Si è celebrato martedì l'appuntamento annuale con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione della Fao. Per capire meglio gli obiettivi della manifestazione abbiamo sentito Antonio Paolillo, tecnologo alimentare e organizzatore dell'evento

commenta

Domani in edicola. Reggio, c'è bisogno di un laicato più maturo

20/10/2018 - Ne parla in una lunga intervista a L'Avvenire di Calabria, in edicola domani - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani - monsignor Morosini all'indomani della conclusione degli incontri zonali a Cucullaro, a cui il settimanale diocesano dedica l'apertura del 35esimo numero del 2018. Missione&sinodalità temi intrecciati in virtù anche [...]

commenta

Ospedale metropolitano, si dimette il direttore Frank Benedetto

19/10/2018 - Un vero e proprio terremoto nel settore sanitario calabrese: con lui si dimette anche Sergio Areno, direttore dell'Asp di Crotone. Tra le motivazioni ci sono i continui attacchi mediatici subiti dal nosocomio reggino.

commenta

Camera Commercio, un nuovo workshop sull'intelligenza artificiale

19/10/2018 - Si terrà lunedì 22 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell'Ente camerale con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, Regione e Unioncamere nazionale. Tra i relatori anche padre Paolo Benanti dell'Università Gregoriana.

commenta

Reggio, seminario sulla «rivoluzione digitale» dell'ospitalità

17/10/2018 - Turismo 4.0, workshop in Camera di Commercio: a confrontarsi con gli operatori turistici di Reggio Calabria è stata Maria Elena Rossi, direttore marketing e oromozione dell’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo). Il seminario si è svolto stamane.

commenta

Revocati i domiciliari, ma Lucano ''esiliato'' da Riace

17/10/2018 - Ha lasciato Riace poco dopo le 6 di questa mattina Domenico Lucano, il sindaco sospeso per il quale ieri il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha revocato gli arresti domiciliari, disponendo però nei suoi confronti il divieto di dimora.

commenta

Aeroporto dello Stretto, Blue Panorama triplica le destinazioni

16/10/2018 - Importante novità al ''Tito Minniti'': gli aeroporti di Milano-Bergamo, Bologna e Torino, creando un collegamento continuo, andata e ritorno, saranno raggiungibili per per tutto il periodo natalizio 2018 e l’intera stagione estiva 2019

commenta

Scarfone sui fondi europei: «L'immobilità è già un errore»

16/10/2018 - L'ex capogruppo del PdL in Consiglio comunale interviene nel dibattito pubblico sulla gestione dei finanziamenti europei per la Città di Reggio Calabria evidenziando, a suo dire, le negatività della gestione-Falcomatà.

commenta

Il sottosegretario Gaetti in visita in Calabria

16/10/2018 - Il sottosegretario all’Interno, Luigi Gaetti sarà giovedì 18 e venerdì 19 ottobre in Calabria per una visita istituzionale a Crotone e Cosenza. Beni confiscati e prevenzione dell'usura al centro dell'agenda degli incontri.

commenta

Riace, chiude il servizio Sprar. Lucano:''Vogliono distruggerci''

15/10/2018 - Il modello Riace chiude i battenti: i migranti presenti nel Comune saranno trasferiti altrove già dalla settimana prossima. A scrivere la parola “fine” al sogno di una comunità globale è il ministero dell’Interno.

commenta

Reggio Calabria, ancora allerta meteo dopo le piogge della notte

15/10/2018 - Reggio Calabria, dopo Catanzaro, Crotone e vari centri delle Serre vibonesi, si aggiunge all'elenco delle città calabresi in cui oggi le scuole resteranno chiuse per le condizioni di maltempo che interessano la regione.

commenta

Domani in edicola. Carità, le idee di una diocesi in uscita

13/10/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. Apertura del numero in edicola domani 14 ottobre dedicata alle attività solidali presenti nel territorio reggino e portati avanti da operatori e volontari dell'arcidiocesi. Altri approfondimenti sono legati al mondo dell'informazione con le ultime [...]

commenta

Caso-Cucchi, don Grimaldi: «Rispettare dignità degli arrestati»

12/10/2018 - Il commento del sacerdote, ispettore generale dei cappellani delle carceri italiane, in merito all’ammissione del pestaggio di Stefano Cucchi da parte di uno degli imputati, il carabiniere Francesco Tedesco

commenta

Battaglia (Pd): «Lavorare a una forza politica popolare»

12/10/2018 - Il consigliere regionale reggino del Partito Democratico rilancia le parole di monsignor Morosini, sull'impegno dei cattolici in politica. «Un progetto - sostiene Battaglia - per fronteggiare il fronte sovranista in Europa».

commenta

Caso Lucano, martedì si discuterà il ricorso al Riesame

11/10/2018 - I difensori del primo cittadino di Riace richiedono la scarcerazione del loro assistito. La Procura, invece, ha chiesto di rivalutare le ipotesi accusatorie più gravi che sono state respinte dal Giudice per le indagini preliminari.

commenta

Poste italiane lancia un francobollo per Avvenire

11/10/2018 - L'emissione filatelica sarà riprodotta in 1 milione e 400 mila esemplari e celebra i 50 anni dalla fondazione del quotidiano. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati negli uffici postali

commenta

In Calabria 82 migranti arrivano su una barca a vela

10/10/2018 - Natante incagliato vicino alla spiaggia di Guardavalle. Trasferiti a Roccella Ionica: sono tutti di nazionalità irachena, tra i quali anche alcuni gruppi familiari, giusti all'alba sulla costa calabrese.

commenta

Bagnara. Assessore devolve indennità per trasporto disabili

10/10/2018 - Dopo aver visto sfumare quattro gare andate deserte, è giunta la decisione dell'assessore al welfare Silvana Ruggiero che ha deciso di superare ogni ostacolo pur di garantire il fondamentale servizio del trasporto scolastico dei bambini disabili.

commenta

Casellati sui morti da maltempo: «Mai più simili tragedie»

08/10/2018 - Lo ha detto il presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati a Lamezia Terme dopo avere visitato i luoghi della tragedia provocata dal maltempo che ha provocato la morte di una donna e dei suoi due figli

commenta

Cinquecento giovani militari all’incontro con Papa Francesco

08/10/2018 - Durante i lavori del Sinodo dei vescovi per i giovani c'è stato spazio a un incontro tra i militari cattolici e il Pontefice. Questo momento si è svolto, in aula Paolo VI, lo scorso sabato pomeriggio 6 ottobre.

commenta

Bergamotto, Camera di commercio e Fai rilanciano la ricerca

06/10/2018 - I due partner annunciano l'apertura straordinaria alle visite, a cura del Gruppo Giovani del Fai di Reggio Calabria, della sede della Stazione Sperimentale per l'industria delle essenze e dei derivati degli agrumi nella giornata del 14 ottobre

commenta

Il tweet del premier Conte: «Apprensione per la Calabria»

05/10/2018 - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è in costante contatto con il capo del dipartimento della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli che sta raggiungendo le zone della regione colpite dal maltempo.

commenta

Lamezia, morti una madre e i suoi figlioletti

05/10/2018 - Il secondo bambino della donna è stato ritrovato dopo qualche ora. Le vittime sono state ritrovate nel letto di un torrente nei comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino. Era stato il marito della donna, Stefania Signore, ad avvertire i vigili del fuoco

commenta

Lucano dopo l'interrogatorio: «Non ho nulla da nascondere»

05/10/2018 - Il primo cittadino (sospeso) di Riace ha provato a difendersi, per tre ore, davanti al Gip di Locri, Domenico Di Croce, che dovrà decidere se confermare o meno gli arresti domiciliari. Domani sit-in nel borgo jonico, manifestanti da tutta Italia.

commenta

Riace, il vescovo Oliva: «Arresto Lucano ci addolora»

04/10/2018 - La guida della Chiesa di Locri-Gerace interviene sul provvedimento cautelare a carico del sindaco della cittadina jonica da diversi anni divenuto simbolo dell'accoglienza dei profughi del Mediterraneo.

commenta

Buoni e libretti, metodo di risparmio preferito degli italiani

04/10/2018 - Oltre tre milioni i Buoni Fruttiferi Postali e quasi due milioni, in media quasi uno per abitante, i Libretti Postali posseduti dai rispamiatori calabresi, con una raccolta che negli ultimi mesi ha fatto registrare una crescita significativa

commenta

Calabria, presentato il meeting dei tour operator tedeschi

04/10/2018 - L'evento si svolgerà tra Reggio Calabria e Scilla dal 10 al 14 ottobre e porterà delegazioni di operatori turistici tedeschi in visita anche in altre aree della nostra regione già a partire dal 7 ottobre.

commenta

Riace, D'Alessio: «Il Gip non ha vagliato il panorama probatorio»

03/10/2018 - Il Procuratore di Locri contesta le scelte del Giudice per le indagini preliminari, Di Croce che ha stralciato le accuse di associazione a delinquere, abuso d'uffio, peculato, truffa e falso ideologioco a carico di Mimmo Lucano.

commenta

Altra lieve scossa di terremoto al largo di Palmi

03/10/2018 - Dopo quelli dei giorni scorsi, un altro sisma scuote la Costa Viola. Questa volta la magnitudo della scossa è di lieve entità: 3.1. L'epicentro al largo di Palmi, a 11 km sotto la crosta terrestre.

commenta

Arresto Lucano, le reazioni: Salvini esulta, Fiorello solidale

02/10/2018 - Non si sono fatte attendere le reazioni in seguito all'arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, all'attore che impersonifica lo stesso Lucano in una fiction Rai (sospesa), Giuseppe Fiorello.

commenta

Arrestato il sindaco-simbolo dell'accoglienza Mimmo Lucano

02/10/2018 - Operazione ''Xenia'' condotta dal tribunale di Locri con l'ausilio della Guardia di Finanza. Disposti gli arresti domicliari al primo cittadino con la contestazioni di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

commenta

Reggio chiama, il ministro tace

01/10/2018 - Sono passati 40 giorni dalla lettera inviata da monsignor Morosini agli uffici di via Ribotta per chiedere attenzione. La responsabile del dicastero, Giulia Grillo «prende tempo», mentre sarebbe doveroso intervenire con urgenza sulle responsabilità.

commenta

Domani in edicola. Sanità, il ministro sordo ai bisogni

29/09/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. Apertura del numero in edicola domani 30 settembre dedicata alla sanità calabrese: a 40 giorni dalla lettera di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini al ministro Giulia Grillo ''tutto tace''.

commenta

Riapertura plesso scolastico della scuola primaria di Catona

28/09/2018 - Lunedì 1 ottobre alle ore 8:30, dopo 6 anni di chiusura, sarà riaperto l’edificio scolastico della scuola primaria di Catona. La scuola era rimasta chiuso per molti anni a causa di importanti lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.

commenta

Reggio si prepara ad accogliere 600 tour operator tedeschi

28/09/2018 - Tutti i particolari evento saranno svelati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alla cittadella regionale di Germaneto il prossimo 3 ottobre alle ore 14,30 con Mario Oliverio, Giuseppe Falcomatà e Antonino Tramontana.

commenta

Bassetti:«Drammatica la mancanza di lavoro per i giovani»

28/09/2018 - Per il presidente dei vescovi italiani «quello che conta non è l’utilità immediata, è mettere in moto il lavoro». Il presule ha risposto ai giornalisti a margine del Consiglio permanente della Cei: «Trovare il sistema che riavvii la macchina del lavoro»

commenta

Forte scossa di terremoto in provincia di Reggio

28/09/2018 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuta a largo della costa calabra sud occidentale (di fronte Palmi) a 11 km di profondità. La scossa, registrata alle 7.24, è stata avvertita anche nel Messinese. Non ci sono danni.

commenta

Calabria, il Tar boccia le politiche del Commissario Scura

26/09/2018 - Il Tribunale Amministrativo Regionale ha, infatti, accolto il ricorso presentato dai laboratori d'analisi convenzionati della Calabria e dalle associazioni sindacali di categoria. Colpo durissimo per l'attuale Commissario ad acta della Sanità.

commenta

Pendolari dello Stretto, Liberty lines sospende le corse

26/09/2018 - Dal 1 ottobre interruzione dei servizi della compagnia di navigazione veloce. Pronta una soluzione-tampone, in attesa del nuovo bando di novembre: Rfi si caricherebbe l'onere dell'operazione sfruttando uomini e mezzi di Liberty lines.

commenta

Comune, 104 lavoratori socialmente utili stabilizzati dall'Ente

26/09/2018 - L'annuncio affidato a Facebook da parte del primo cittadino, Giuseppe Falcomatà che rivendica l'iniziativa: «Concluso un percorso amministrativo iniziato dalla sindacatura di mio padre». Plauso anche del vicesindaco Armando Neri.

commenta

Vulnerabilità sismica nella scuole, l'intervento del Comune

25/09/2018 - L’assessore all’istruzione Anna Nucera e il delegato all’edilizia scolastica Nicola Paris: ''Rimodulando i Patti per il Sud, la giunta ha approvato gli studi di fattibilità tecnica rispetto agl interventi strutturali necessari nelle scuole'' cittadine.

commenta

Gioia Tauro, prorogato lo scioglimento del consiglio comunale

25/09/2018 - L'ente era stato commissariato già a partire dal luglio del 2017. Ieri la nuova comunicazione del ministero dell'interno che ha annunciato la prosecuzione del provvedimento, assieme allo scioglimento di altri due comuni italiani

commenta

'Ndrangheta, disarticolata cosca Alvaro: in manette anche sindaco

24/09/2018 - I carabinieri di Reggio Calabria, su input della Dda, hanno arrestato 18 persone con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. Tra loro Francesco Rossi, primo cittadino di Delianuova, e anche due noti imprenditori.

commenta

Domani in edicola. Welfare allo sbando, servizi a rischio

22/09/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. Apertura del numero in edicola domani 23 settembre dedicata alla crisi del sistema-Welfare in Calabria. Spazio, poi, a un doppio speciale, il primo edicato al forum nazionale dei commercialisti celebrato a Reggio; il secondo col ritorno dell'inserto [...]

commenta

Pon Metro, contributi economici per il pagamento degli affitti

21/09/2018 - Avviso pubblico per il sostegno all’abitare nel Comune di Reggio Calabria. Gli obiettivi della misura svelati dalla nota congiunta degli assessori Giuseppe Marino e Lucia Anita Nucera.

commenta

''Mala Depurazione'', indagati anche Falcomatà e Raffa

20/09/2018 - Quasi un decennio sotto esame, dal 2010 a oggi, in cui sono stati trascurati i malfunzionamenti degli impianti e la presenza di by-pass non autorizzati all'interno degli impianti. Gli avvisi di garanzia sono in tutto 53 tra politici e tecnici.

commenta

Crotone, incendiato il portone della chiesa di Santa Domenica

20/09/2018 - I carabinieri della tenenza di Isola Capo Rizzuto sono intervenuti in via Pescara, presso la chiesa di Santa Domenica dove ignoti, con del liquido infiammabile, hanno dato fuoco al portone d’ingresso in ferro.

commenta

''Mala depurazione'', ecco gli impianti sequestrati

20/09/2018 - Nel comune di Reggio sono 6: quelli di Gallico, Pellaro, Paterriti, Armo, Oliveto e l’impianto consortile di Concessa. Indagati a vario titolo in 53 per inadempimento di contratti di pubbliche forniture, omissioni d’atti d’ufficio, disastro ambientale, getto pericoloso di cose, attività di gestione non autorizzata di rifiuti con smaltimento illecito degli [...]

commenta

I vescovi italiani in Marocco per visitare i campi profughi

20/09/2018 - Sarà guidata dal presidente della Commissione Cei per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes, monsignor Guerino Di Tora e dal direttore generale Migrantes, don Giovanni De Robertis, la delegazione che dal 21 al 23 settembre prossimo sarà a Tangeri

commenta

''Mala depurazione'', 14 impianti sotto sequestro

20/09/2018 - Sigilli agli impianti di depurazione delle acque reflue comunali della provincia di Reggio Calabria. Iscritti nel registro degli indagati i dirigenti e i funzionari delle società che nel tempo hanno gestito gli impianti, i sindaci dei Comuni dove sono ubicati gli impianti o quelli capofila per quelli consortili, i dirigenti pro-tempore degli uffici tecnici e dei [...]

commenta

La solidarietà dei vescovi italiani agli alluvionati del Kerala

19/09/2018 - La presidenza della Cei ha destinato un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, alle popolazioni indiane della municipalità di Alleppey, nello stato del Kerala, vittime delle pesantissime alluvioni verificatesi tra l’8 e il 16 agosto scorsi

commenta

Sviluppo del Mezzogiorno, forum dei commercialisti reggini

19/09/2018 - Se riparte il Mezzogiorno, riparte il Paese. Questa è l’idea dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Calabria che promuovono un forum per il 21 settembre 2018 presso la Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della MetroCity.

commenta

Domani in edicola. Di nuovo in classe, tra dialogo e speranza

15/09/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. L'apertura è dedicata all'inizio dell'anno scolastico con il messaggio dell'arcivescovo di Reggio, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, e le riflessioni di diversi insegnanti tra cui don Pietro Sergi, che è anche direttore dell'Ufficio scuola della [...]

commenta

Soverato, ecco il corso di laurea per educatori sociali

14/09/2018 - Sarà avviato all'Istituto universitario ''Don Giorgio Pratesi'' che ha sede nell’Istituto Salesiano “Sant’Antonio di Padova” di Soverato. Obiettivo «mettere al centro il tema dell’educazione come volano di rigenerazione nel Sud Italia»

commenta

Gli echi della festa. Un punto di vista ''da non credente''

14/09/2018 - Franco Arcidiaco, editore reggino, ci propone una riflessione sui giorni mariani in riva allo Stretto. ''Un momento topico che riguarda strettamente la sfera identitaria di una comunità'', spiega Arcidiaco raccontando aneddoti e ricordi.

commenta

Atam, il trasporto pubblico punta sui giovani

14/09/2018 - Da lunedì riprende l'orario scolastico. L'amministratore unico Perrelli: «I ragazzi devono rappresentare il target su cui investire maggiormente se vogliamo immaginare un futuro in cui la mobilità pubblica possa diventare ancora più centrale»

commenta

Domani la vendemmia sociale per la cooperativa Cinque talenti

14/09/2018 - Il progetto, nato nel 2016, prevede la promozione e l’individuazione di giovani nei vari territori della provincia di Reggio Calabria, disposti a mettersi in gioco attraverso la creazione di realtà imprenditoriali legate all'agroalimentare

commenta

Le Camere di commercio dello Stretto in dialogo per la mobilità

13/09/2018 - Incontro tra Antonino Tramontana e Ivo Blandina, presidenti delle due organizzazioni degli esercenti sui due lati dello Stretto per studiare, assieme ai vettori, strategie di mobilità per un trasporto integrato tra le due aree metropolitane

commenta

Morosini agli studenti: «Giovani, apritevi al dialogo con i prof»

13/09/2018 - L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria ha rivolto il proprio videomessaggio agli alunni reggini in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, previsto per lunedì 17 settembre anche in riva allo Stretto. Speranza, dialogo e Social media. Questi sono i tre temi su cui si è soffermato il presule con un richiamo costante al confronto quale unica via per [...]

commenta

Monsignor Morosini al ministro Grillo: «Sanità allo sbando»

12/09/2018 - Dopo il caos–convenzioni e il ''terremoto'' in area dirigenziale, il vescovo manda una missiva al ministro della sanità Giulia Grillo. «C’è chi rinuncia alle cure, rivedere l’assetto per dare dignità».

commenta

Aeroporto dello Stretto, Alitalia triplica i voli su Roma

12/09/2018 - Dal 1 novembre triplicherà il numero di collegamenti sulla rotta Reggio Calabria-Roma tornando a servire questa tratta con tre voli al giorno. La Compagnia italiana offrirà ogni settimana ai passeggeri di Reggio Calabria un totale di 28 frequenze.

commenta

Irto: «La Calabria vuole rialzare la testa»

11/09/2018 - Il presidente del Consiglio regionale parla dei giorni settembrini e la valenza sociale della devozione mariana dei reggini: «Grande momento di condivisione». L'impegno a valorizzazione le figure sacerdotali come don Calabrò e don Puglisi.

commenta

Tramontana: «Festa patronale, emozione da far vivere ai turisti»

11/09/2018 - Il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria evidenzia la peculiarità sociale della festa patronale. «Le festività mariane - afferma Tramontana - possono rappresentare sempre più un forte attrattore per i flussi turistici».

commenta

Cero Votivo, Falcomatà: «I giovani non cedano ai falsi miti»

11/09/2018 - Anche quest'anno si è rinnovata la tradizionale offerta del Cero Votivo da parte dell'Amministrazione civica alla Patrona di Reggio Calabria. Il primo cittadino: «La storia non è stata fatta da chi si è arreso, ma da coloro che sono andati avanti».

commenta

Perrelli (Atam): «La Consolatrice, nostra compagna di viaggio»

11/09/2018 - L'amministratore unico di Atam, Francesco Perrelli, traccia un bilancio della fase socio-economica che sta attraversando la Città di Reggio Calabria partendo dall'osservatorio dell'azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale.

commenta

Forza Italia: «Feste patronali, sinadco bocciato sul traffico»

11/09/2018 - Per il gruppo consiliare azzurro pesa l'assenza di navette gratuite. I consiglieri reputano persa «un'occasione di facilitazione non solo dei cittadini reggini, ma anche degli esercenti commerciali». Polemica anche sul tradizionale panino con la salsiccia

commenta

Codacons, sette scuole reggine non hanno l'agibilità

10/09/2018 - Nella fattispecie, secondo l'associazione dei consumatori, si tratta di due scuole per l’Infanzia. tre scuole primarie e due secondarie di I° grado. In altre parole non esisterebbero ''certificati antisismici e certificati di agibilità''.

commenta

Reggio Calabria, Ermal Meta chiuderà i festeggiamenti civili

10/09/2018 - Si esibirà all'Arena dello Stretto dalle 21.30, vi proponiamo un'intervista confezionata dalla redazione di Avvenire. «Quando ho voglia di ispirarmi non ascolto musica, leggo libri. Mi piacciono le storie delle persone», spiega il cantautore albanese

commenta

Domani un’edizione straordinaria dedicata alla patrona

10/09/2018 - Un numero speciale in occasione della Solennità della Madonna della Consolazione. All’interno, gli interventi dell’arcivescovo Morosini, del prefetto Di Bari, del presidente del consiglio regionale Nicola Irto e del sindaco Giuseppe Falcomatà.

commenta

Le Istituzioni accolgono la Patrona: «Momento straordinario»

08/09/2018 - La discesa della Patrona di Reggio Calabria verso la Basilica Cattedrale è stata accompagnata anche dalle Istituzioni civili e politiche del territorio. Le voci dalla processione, tra fede e riflessioni, sull'oggi della Città dello Stretto.

commenta

Domani in edicola. Reggio accoglie la sua Patrona in Città

08/09/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. L'apertura è dedicata all'inizio dei festeggiamenti mariani in riva allo Stretto con le parole dell'arcivescovo Morosini.

commenta

Basket, la MetroCity ordina lo sgombero del Pianeta Viola

07/09/2018 - Dietrofront dell'amministrazione metropolitana che - a un mese dall'inizio del campionato - invita la gloriosa società di pallacanestro a ''trovarsi una casa'' per gli allenamenti. Lo stupore della società: «Progetto tecnico a rischio»

commenta

Aeroporto dello Stretto, impegno di Toninelli: «Rispristino voli»

07/09/2018 - «Alitalia dovrebbe ripristinare i collegamenti tra Reggio, Roma e Milano». È quanto dichiara la deputata pentastellata Dieni in relazione a quanto affermato dal titolare del dicastero dei Trasporti e collega di partito.

commenta

Informativa del Ros sul sindaco Falcomatà (che smentisce)

07/09/2018 - La cosca Libri e i contatti con il sindaco di Reggio stanno tutti in un'informativa del Ros dei Carabinieri, inserita nel fascicolo dell'inchiesta Teorema. Per i carabinieri si tratta di ''acquisizioni rilevanti sotto il profilo investigativo''.

commenta

Il Sindaco Falcomatà incontra il Presidente di Sacal De Felice

06/09/2018 - Il Sindaco Falcomatà incontra il Presidente di Sacal De Felice: «Città Metropolitana farà la sua parte, - ha detto il primo cittadino dopo l'incontro con i vertici societari- ma Sacal inverta la rotta e punti al rilancio dello scalo reggino».

commenta

Aspromonte, le associazioni chiedono la conferma di Bombino

06/09/2018 - Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Aspromonte Società Cooperativa e Pro Loco “Pitagora” Samo: ''Il nostro è un appello che nasce dal cuore affinché questa storia non sia interrotta da scelte non digerite dalle nostre Comunità''.

commenta

Caracciolo (Fi): «Il comune taglia il trasporto ai disabili»

06/09/2018 - Per la consigliera «negato il servizio di trasporto verso i centri di riabilitazione o socio educativi dei disabili maggiorenni». Secondo la capogruppo di Forza Italia, Palazzo San Giorgio avrebbe limitato il servizio ai soli minorenni

commenta

Diciotti, scomparsi 50 profughi. Bassetti: «Temo per loro»

06/09/2018 - Le dichiarazioni del presidente Cei in un’intervista rilasciata ad Avvenire: «Dovremmo essere in grado di accoglierli subito nelle case, presso famiglie, in strutture diocesane adatte». Il presidente della Cei è consapevole che queste persone «non sono venute per restare in Italia», ma «desiderano raggiungere i loro parenti, mete diverse, oppure seguire altri [...]

commenta

Palmi, caf e patronati ''bancomat'' della squadra di calcio

05/09/2018 - Sottraevano i fondi destinati alle associazioni sindacali (Caf e patronati) per usarli come ''bancomat'' delle proprie attività imprenditoriali, tra cui una squadra dilettantistica di calcio. Sequestrati oltre 4,5 milioni di euro e 21 società.

commenta

Asp Reggio, Scura ''licenzia'' Brancati, ma Oliverio non ci sta

05/09/2018 - Caos nella sanità reggina: il Commissario ad acta, Massimo Scura, sospende l'attuale direttore generale, Giacomino Brancati. Il presidente della Regione Oliverio: ''Atto anomalo: crea danno e confusione".

commenta

Madonna Consolazione, il programma dei festeggiamenti civili

04/09/2018 - Il Comune ha ufficializzato il calendario degli eventi della festa patronale: ospiti d'onore Renzo Arbore, sabato 8 settembre alle 21.30 a Piazza del Popolo, e Ermal Meta, martedì 11 settembre alle 21.30 all'Arena dello Stretto.

commenta

Violenza sulle donne, le attività dell'Osservatorio regionale

04/09/2018 - Il 25 novembre sarà celebrata la giornata internazionale contro la violenza di genere, il rischio è che diventi l’ennesima occasione di retorica. L’auspicio dell’osservatorio è di arrivare a quella data offrendo segnali concreti.

commenta

L'anteprima. Cattolici&migranti, rispondere al Vangelo

01/09/2018 - Torna in edicola, domani 2 settembre, dopo la pausa estiva L'Avvenire di Calabria, in uscita - come sempre - con il quotidiano dei cattolici italiani, Avvenire. L'apertura è dedicata al tema dell'accoglienza: il clima di odio sociale che si respira attorno ai migranti, desta preoccupazione. Vi proporremo analisi e storie per comprendere come il fenomeno è molto [...]

commenta

Falcomatà: «Mettere fine odissea dei pazienti nefrodializzatI»

31/08/2018 - Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha commentato l'annosa vicenda dei pazienti nefrodializzati, per i quali i posti individuati sul territorio di Reggio Calabria, risultano da anni insufficienti.

commenta

Comune, ecco il bando per gli ex percettori di mobilità in deroga

30/08/2018 - L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha pubblicato il bando per la selezione pubblica per il reclutamento di soggetti inseriti nel bacino dei percettori di mobilità. Il bando scadrà il prossimo 10 settembre.

commenta

Disturbi alimentari, nasce il Codice Lilla al Pronto Soccorso

30/08/2018 - Il progetto, elaborato dal Ministero della Salute, approderà anche presso il nosocomio reggino. Tra gli spunti offerti dal Tavolo di lavoro ministeriale anche l'idea di offrire immediatamente ai pazienti un cammino terapeutico personalizzato.

commenta

Calabria, Amianto: dal Ministero 42 milioni per bonifiche

30/08/2018 - La Regione ha ricevuto il finanziamento ministeriale per la bonifica all'interno degli edifici pubblici. Si tratta del 10% rispetto al macro-finanziamento approvato dal governo gialloverde e destinato a tutto il territorio nazionale.

commenta

Calabria, fondi anti-ndrangheta immediatamente spendibili

30/08/2018 - Lo annuncia il governatore Mario Oliverio che esplicita i dettagli dell'ultima delibera della Giunta regionale. Iniziativa assunta per rendere immediatamente spendibile i finanziamenti attraverso la variazione di bilancio.

commenta

Sequestrati beni per 1,5 milioni a un imprenditore

30/08/2018 - La Polizia mette sigilli al patrimonio dell'imprenditore vibonese Nicola Comerci: sarebbe legato alla cosca Piromalli di Gioia Tauro, ai Mancuso di Vibo e ai Destefano di Reggio. Avrebbe esercitato pressioni sulla Rai per la fiction ''Gente di mare''

commenta

Differenziata, Albanese boccia proposta forzista: inapplicabile

29/08/2018 - Si è riunita questa mattina la Commissione Bilancio convocata dal Presidente Rocco Albanese, consigliere delegato dal Sindaco Falcomatà a contenzioso tributario che ha valutato la proposta avanzata da Nuccio Pizzimenti (Forza Italia).

commenta

Mileto, è Sergio Raimondo il nuovo commissario prefettizio

29/08/2018 - Il prefetto di Vibo Valentia Giuseppe Gualtieri ha nominato il funzionario che reggerà il comune del vibonese. Si avvarrà della collaborazione di Giovanni Gigliotti, nominato sub commissario, che lo coadiuverà e lo sostituirà in caso di assenza e impedimento

commenta

Il lungo applauso dei rifugiati ai migranti della Diciotti

29/08/2018 - Così gli ospiti del Centro Mondo Migliore hanno accolto i migranti della nave tenuta in ostaggio per 10 giorni nel porto di Catania. La testimonianza di Domenico Alagia, direttore della cooperativa San Filippo Neri che gestisce i servizi di accoglienza

commenta

L'orchestra giovanile dello Stretto ai Musei Vaticani

28/08/2018 - L'ensemble diretta dal maestro Alessandro Monorchio, si è esibita a Roma nel Cortile della Pigna. Durante il concerto, brani di Offenbach, Morricone, Nino Rota e composizioni moderne rivisitate, dai Queen ai Deep Purple.

commenta

Calabria, arriva il servizio Flixbus (tranne a Reggio e Vibo)

28/08/2018 - Da lunedì 3 settembre i collegamenti su strada saranno operativi per la prima volta in 32 località calabresi: con un solo ''cambio'' si potranno raggiungere oltre 2.000 mete in tutta Europa. Ancora escluse le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

commenta

Creazzo: «Parco Aspromonte, il tempo dei personalismi è finito»

27/08/2018 - L'attuale reggente replica alla lettera aperta dell'ex presidente Giuseppe Bombino. «Non credevo che prendere parte ad un convegno - si legge in una nota - potesse sollevare malumori e ingiurie, con un linguaggio sino a ieri sconosciuto».

commenta

Creazzo: «Parco Aspromonte, il tempo dei personalismi è finito»

27/08/2018 - L'attuale reggente replica alla lettera aperta dell'ex presidente Giuseppe Bombino. «Non credevo che prendere parte ad un convegno - si legge in una nota - potesse sollevare malumori e ingiurie, con un linguaggio sino a ieri sconosciuto».

commenta

La città ricorda il dirigente comunale Marcello Romano

27/08/2018 - Il 28 agosto ricorre l'anniversario dalla morte dell'ingegnere che ha guidato il settore Lavori Pubblici. Una Messa sarà celebrata, domani, nella Chiesa di San Giorgio al Corso alle 19. Romano è stato impegnato in prima linea contro la corruzione.

commenta

Spopolamento in Calabria? L'idea del ministro Matteo Salvini

26/08/2018 - Il leader del Carroccio ha preso in esame il nuovo fenomeno di emigrazione dei giovani dal Sud al Nord del Paese che coinvolge circa un milione e 800 mila persone, soprattutto giovani. Il percorso è quello di una no-tax area per i pensionati.

commenta

Vigili del Fuoco, Ghimenti nuovo direttore regionale

24/08/2018 - Si è svolta giorno 22 agosto presso la sede della direzione regionale Vigili del Fuoco Calabria, la cerimonia di saluto ed il passaggio di consegne ufficiale tra il Direttore Regionale uscente Renato Scardia e quello entrante, Marco Ghimenti.

commenta

Reggio Calabria. Diffusa per domani l'allerta meteo

24/08/2018 - La nota è stata inviata dal Comune di Reggio Calabria che evidenzia quando determinato dalla Protezione Civile regionale che prevede un codice arancione fino alle 24 di domani, sabato 25 agosto 2018. L'invito è alla prudenza.

commenta

Crollo Ponte Morandi, Bassetti: «No a sciacallaggio politico»

24/08/2018 - Il presidente della Cei interviene sull'Ossevatore Romano per invitare a «ricucire ciò che è sfilacciato e pacificare ciò che è nella discordia», ma anche a «ripensare l’Italia e in qualche misura rifarla. A partire dalla custodia, dalla difesa del suo territorio»

commenta

Tragedia del Raganello, Savino: «Preghiamo per le vittime»

24/08/2018 - Il vescovo di Cassano all'Jonio esprime solidarietà alle famiglie colpite. E raccomanda: «Le gole sono affascinanti e bellissime ma anche pericolose, tutti quelli che vogliono fare un cammino devono essere molto prudenti»

commenta

Museo dei Bronzi allagato, oggi ancora chiuso al pubblico

23/08/2018 - Il direttore Carmelo Malacrino rassicura rispetto ai livelli espositivi e la sala delle due statue greche che non sono stati coinvolti dall'accaduto. Ingenti, invece, i danni all'impianto elettrico in seguito alla bomba d'acqua di ieri.

commenta

Raganello. Sequestrato il canyon della tragedia

23/08/2018 - A disporre il provvedimento è stato il procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla, che ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo, lesioni colpose, inondazione e omissione d'atti d'ufficio.

commenta

Nave Diciotti in ostaggio: è emergenza umanitaria [GLI APPELLI]

22/08/2018 - La nave Diciotti, con a bordo 177 persone soccorse nei giorni scorsi al largo di Lampedusa è ancora ormeggiata nel porto di Catania. Migranti, voci cattoliche: «Ultimi e indifesi ridotti a strumento di ricatto»

commenta

Maltempo. Tromba d'aria nel catanzarese

22/08/2018 - Dopo la tragedia del Pollino il maltempo continua a causare danni in Calabria. Una devastante tromba d’aria si è abbattuta nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 agosto 2018 sul quartiere Lido e in località Roccelletta a Catanzaro.

commenta

Le vittime della piena del Raganello: dalla vacanza all’inferno

22/08/2018 - L’orrore dei parenti, le storie di chi è sopravvissuto. Una giornata di divertimento si è trasformata in una tragedia. Gli abitanti di Civita sono rimasti ammutoliti, una piena così non se la ricordavano da decenni

commenta

Pollino. Tansi: «I Piani di emergenza vanno applicati dai Comuni»

22/08/2018 - Tragedia nel Roganello, parla il capo della Protezione Civile della Calabria, Carlo Tansi che spiega come sia stato un evento eccezionale, ma che parimenti serve un sistema di prevenzione a tutti i livelli.

commenta

Strage nel Pollino. Mattarella: «Grande tristezza per il Paese»

21/08/2018 - Tantissimi i messaggi inviati dalle donne e dagli uomini delle Istituzioni, tra cui la dichiarazione del Capo dello Stato. Oggi, inoltre, il sopralluogo del ministro Costa a Raganello. Il governatore Oliverio ha disposto il lutto regionale.

commenta

Strage nel Pollino, il vescovo Oliverio: «Tragedia straziante»

21/08/2018 - Un’onda di piena travolge due gruppi di escursionisti a Civita nel cuore del Parco del Pollino. Le parole del vescovo di Lungro, monsignor Donato Oliverio che si è recato immediatamente sul posto, già nella giornata di ieri.

commenta

Inondazioni nel Kerala, l'impegno della Caritas

21/08/2018 - Chiese e centri Caritas aperti all’accoglienza sin dalle primissime ore dell’emergenza. Volontari attivi per far fronte anche ai rischi di epidemia che stanno aumentando per via della contaminazione delle acque

commenta

Calabria, la strage nel canyon: 11 morti

21/08/2018 - È costata la vita ad almeno undici persone, insieme a tre dispersi, un’escursione tra le gole del Raganello a Civita, in provincia di Cosenza, dove si è abbattuto un forte nubifragio che ha colto una comitiva formata da decine di turisti.

commenta

È morto Mario Congiusta

21/08/2018 - Era il padre di Gianluca, ucciso il 24 maggio del 2005 in un agguato di 'ndrangheta quando aveva 32 anni. L'uomo, che aveva 71 anni, dalla morte del figlio si era battuto strenuamente per avere giustizia. Il presunto mandante non è ancora stato condannato

commenta

Weekend eccezionale per il MArRC

11/08/2018 - Al museo archeologico la mostra ''Oikos'', dedicata alla casa nell'antica Grecia. Al livello ''E'' verrà riaperta al pubblico la necropoli ellenistica. E alle 21, sulla terrazza, occhi puntati al cielo grazie all'evento ''Dietro le quinte dell'universo''

commenta

Tenta di suicidarsi, ma il poliziotto-eroe lo salva

11/08/2018 - Un giovane migrante liberiano stava per lanciarsi sotto un treno alla stazione di Villa San Giovanni. Provvidenziale l'intervento di un poliziotto fuori servizio che ha bloccato l'uomo prima che potesse commettere il gesto

commenta

I cristiani di Gaza: «Vogliamo la pace»

11/08/2018 - Le voci dopo le nuove schermaglie. Per l’inviato dell’Onu per il processo di pace, Nickolay Mladenov «la situazione è preoccupante». E fa appello a israeliani e palestinesi «perché si fermino e riportino la calma»

commenta

Reggio alle urne, Cannizzaro sceglie Giusy Princi

10/08/2018 - Ad un anno e tre mesi dall’appuntamento elettorale con il rinnovo del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, sono già iniziate le trattative politiche nella Città dello Stretto. Alllo studio, le possibili candidature. Il coordinatore provinciale di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, avrebbe scelto la preside del Liceo Leonardo Da Vinci come possibile alternativa [...]

commenta

“Antichi alberi, antiche vie”. Samo, la continuità e la montagna

10/08/2018 - L'associazione guide ufficiali del Parco nazionale dell'Aspromonte racconta la propria esperienza pluriennale a Samo. «Alcuni scappano, altri vanno via lentamente e col cuore spezzato. Noi restiamo»

commenta

Tragedia di Brancaleone, annullata la festa patronale

09/08/2018 - La processione ci sarà, ma in assoluto silenzio e preghiera. Il parroco, il Comitato Feste e il consiglio pastorale annullano i festeggiamenti civili in onore della Madonna del Carmelo dopo l'incidente che è costato la vita a due bimbi di 6 e 12 anni la cui madre è ancora in coma. Domani sera alle 22, nella chiesa di San Pietro apostolo si terrà una veglia di [...]

commenta

Una ''Calabria che non dimentica'' Antonino Scopelliti

09/08/2018 - Il 9 agosto di 27 anni fa veniva ucciso a Campo Calabro il giudice reggino. Dietro la sua morte l'ombra di un patto scellerato tra i clan di Cosa Nostra e quelli della 'ndrangheta calabrese. Oggi la manifestazione in suo ricordo

commenta

San Luca, nasce l'incubatore di imprese di Confindustria

09/08/2018 - Nel centro aspromontano, grazie alla sinergia tra l'associazione datoriale e il Comune, è stato firmato un protocollo sul microcredito volto a facilitare l'avvio di nuove attività imprenditoriali sul territorio grazie a piccoli contributi

commenta

Sciolto per mafia il consiglio comunale di Siderno

09/08/2018 - Il centro della Locride era amministrato dal sindaco Pietro Fuda, già senatore della Repubblica nonché presidente della Provincia di Reggio Calabria. L'accesso ispettivo era stato disposto dal Viminale nell'ottobre scorso

commenta

Sisma in Indonesia: Caritas al lavoro al fianco delle vittime

08/08/2018 - Circa 156mila le persone sono rimaste senza casa e 2500 quelle ricoverate per ferite gravi. Karina/Caritas Indonesia, in particolare quella della diocesi di Denpasar (Bali), è presente sul luogo per coordinare i primi interventi

commenta

A Cosenza la cattedra per gli 007

08/08/2018 - L’intelligence come scienza per studiare il fondamentalismo e il terrorismo. L’idea progettuale, che sarà realizzata all’Università della Calabria, nasce all’interno del laboratorio sull’intelligence promosso e diretto da Mario Caligiuri

commenta

Pon Metro, 4 milioni per il welfare

08/08/2018 - L’annuncio nella conferenza stampa di questa mattina a palazzo San Giorgio. Tre i macrosettori interessati: sostegno abitativo, imprenditorialità sociale sui beni confiscati e inclusione lavorativa dei disabili e delle categorie svantaggiate. L'assessore Marino: «Non sono finanziamenti a pioggia ma interventi mirati, tesi all'innovazione, alla creazione di lavoro [...]

commenta

Marcinelle, quando a morire erano i calabresi

08/08/2018 - Alla vigilia del 62esimo anniversario della strage, l'appello della fondazione Migrantes: «Non abbassare la guardia sulla tutela dei diritti dei lavoratori migranti in Europa». Nell'incendio persero la vita 136 lavoratori italiani, tra i quali 3 reggini

commenta

Giovani, Bassetti: «Fanno ciò che facevano i loro nonni»

07/08/2018 - Secondo il presidente della Cei «si stanno invertendo i tempi: come nel passato i nonni dei nostri ragazzi migravano per lavoro, poi c’è stata la generazione del benessere che ha caratterizzato i loro genitori. Migrazioni fenomeno complesso»

commenta

I volontari del soccorso alpino salvano 19 scout

07/08/2018 - Diciannove ''fazzolettoni'' toscani si erano perduti nei boschi dell'Aspromonte, nei dintorni di Samo. Decisivo l'intervento dei soccorritori che li hanno rintracciati grazie ad un Sms. Il gruppo di escursionisti è in buone condizioni di salute

commenta

Zungri, Salvini: «Basta mischiare il sacro col profano»

06/08/2018 - Il ministro dell’Interno, è intervento sulla questione con un post su Facebook. Ieri, nel borgo in provincia di Vibo, l’interruzione, ad opera dei carabinieri, della processione della "Madonna della Neve"

commenta

Rapporto Svimez, il Sud non riesce a recuperare dalla crisi

06/08/2018 - Il Mezzogiorno continua a crescere ma troppo lentamente, persi in 16 anni 2 milioni di residenti. Costalli (Mcl): «Rischiamo il baratro: basta politiche assistenziali, è ora di attuare politiche di sviluppo serie e precise»

commenta

Tra «Grazie» e «Perdono» Bombino saluta il Parco

06/08/2018 - Da ieri non è più alla guida dell'ente che gestisce il polmone verde della città metropolitana. L'amministratore reggino si accomiata dall'amministrazione ringraziando i compagni di avventura e chiedendo "perdono" per le proprie mancanze

commenta

Processione Zungri, Renzo: «Intervenire con risolutezza»

06/08/2018 - Parla il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, all’indomani dell’interruzione, ad opera dei carabinieri, della processione della "Madonna della Neve" in programma domenica scorsa a Zungri. Nei festeggiamenti voleva infiltrarsi il boss Accorinti

commenta

Atam, conti e futuro: vera sfida è la competitività sul mercato

02/08/2018 - Pit-stop informativo per l'azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale che mantiene la parola sull'operazione-trasparenza: nonostante il piano di rientro (3,5 milioni annui), la gestioni caratteristica segna un confortante attivo (+700mila)

commenta

'Ndrangheta, arrestate le donne delle cosche Grasso-Cacciola

02/08/2018 - Orbitava attorno alle dinamiche mafiose anche una criminologa, Angela Tibullo, accusata di concorso esterno: avrebbe favorito le consorterie in virtù delle proprie competenze e conoscenze all'interno dei tribunali calabresi.

commenta

Pari Opportunità, plauso per la proposta preferenza di genere

01/08/2018 - La Commissione regionale evidenzia i grandi passi in avanti fatti dalla Regione Calabria in una battaglia bipartisan che ha visto il coinvolgimento di tutte le donne oggi impegnate nel servizio della Cosa Pubblica.

commenta

'Ndrangheta, colpo al clan Libri: 14 arresti

31/07/2018 - Operazione Theorema-Roccaforte, polizia e carabinieri disarticolano i nuovi equilibri all'interno della cosca considerata ''custode'' delle leggi della 'ndrangheta unitaria: nuove e vecchie leve continuavano a opprimere i commercianti.

commenta

Atam, un piano contro le ''soste selvagge'' in centro storico

30/07/2018 - Vertice interistituzionale promosso dall'azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale. A intervenire, oltre l'Amministratore Unico di Atam, Francesco Perrelli anche l'assessore alla Polizia Municipale di Reggio Calabria, Antonino Zimbalatti.

commenta

Officine24, nasce un centro di residenzialità funzionale

30/07/2018 - L'iniziativa promossa dall'associazione Attendiamoci all'interno di una strategia più ampia volta a favorire una nuova cultura di impresa. Presente al taglio del nastro, assieme alle autorità civili, anche il vicario diocesano, monsignor Polimeni.

commenta

Sale slot, Codacons attacca: «Esposto in Procura contro sindaci»

30/07/2018 - L'associazione dei consumatori ha annunciato battaglia legale sull'istigazione al gioco d'azzardo. Per il Codacons non può non ravvedersi in tale fenomeno una «responsabilità degli enti che rilasciano i permessi per le nuove aperture in Calabria».

commenta

Incendi in Grecia, i cattolici ateniesi raccolgono i fondi

28/07/2018 - Oggi e domani una colletta in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi. A dare l’annuncio è il vescovo Sevastianos Rossolatos, in una lettera indirizzata a tutte le parrocchie della capitale ellenica: «Un segno di amore per i nostri fratelli sofferenti»

commenta

Eclissi, il Planetarium Pythagoras con lo sguardo verso la luna

27/07/2018 - Tre posizioni, in tutta la provincia, per osservare una delle eclissi più lunghe mai registrate nella storia. A Reggio, gli appassionati di astronomia si daranno appuntamento nella zona del "tempietto", alla fine del lungomare

commenta

Concorsone Sanità, 404 assunzioni a Reggio Calabria

27/07/2018 - Decreto del commissario ad acta, Massimo Scura, che ha sbloccato l'inter per il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di personale amministrativo, medico e paramedico. Sono 1.300 posti nelle cinque province calabresi.

commenta

Asp Reggio Calabria, disposto l'accesso antimafia

27/07/2018 - Il prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, su delega del Ministro dell'Interno, ha disposto un accesso ispettivo antimafia nell'Azienda sanitaria provinciale: saranno effettuati accertamenti per verificare l'eventuale condizionamento mafioso.

commenta

Piazza Garibaldi: scavi coperti. Ma la minoranza non ci sta

26/07/2018 - Scontro a Palazzo San Giorgio sui beni archelogici ritrovati nei pressi della Stazione centrale durante i lavori per un parcheggio comunale sotterraneo. I forzisti interrogano Falcomatà: come verrà valorizzata la tomba romana?

commenta

Nunnari e la sua seconda "fede": in ritiro con la Reggina

26/07/2018 - L’arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, ha fatto visita ai nuovi calciatori amaranto nel ritiro di Acri: «Voglio tornare al Granillo, luogo della mia crescita e della mia vecchiaia»

commenta

Welfare, la Calabria ultima per la spesa pro-capite: solo 73 euro

26/07/2018 - La Calabria pur registrando un calo del - 4% ha in valore assoluto il risultato peggiore a livello nazionale con appena 73 euro circa la meta della media (141 euro pro-capite). I dati sono forniti da un elaborazione di UeCoop sui dati Istat 2018.

commenta

La Caritas Greca: «Situazione drammatica, pronti a dare aiuto»

26/07/2018 - È salito a 79 morti e almeno 550 feriti, tra cui 16 bimbi in gravi condizioni, il bilancio degli incendi che da lunedì 23 luglio stanno devastando intere zone della Grecia. La Caritas ellenica sta raggiungendo in queste ore le zone colpite

commenta

Falcomatà: «Abbandono dei rifiuti? Tolleranza zero»

26/07/2018 - Lungo sfogo su facebook del Primo Cittadino di Reggio Calabria sull'emergenza che sta attanagliando vaste aree della Città. Ieri l'incontro ufficiale con il Prefetto, Michele Di Bari, per delineare le prospettive di intervento.

commenta

Lavoro, Costalli: «Decreto dignità, troppa demagogia»

26/07/2018 - Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori analizza il progetto di riforma ed esprime «molte perplessità, non è bloccando il mercato del lavoro che si trova la soluzione al precariato»

commenta

Incendi in Grecia, la Caritas lancia l'appello per le donazioni

25/07/2018 - La Caritas di Reggio Calabria - Bova è gemellata con quella greca da diversi anni; per far fronte all'emergenza (stimati 100 morti dalle autorità locali) è possibile sostenere le prime azioni di aiuto con un piccolo gesto di solidarietà.

commenta

Clan&Affari, sequestrato l'impero patrimoniale dei Bagalà

25/07/2018 - Beni immobili, aziendali e finanziari per 115 milioni di euro per gli impresari legati a doppo filo con la super 'ndrina dei Piromalli di Gioia Tauro. I componenti della famiglia sono stati tutti raggiunti precedentemente da indagini di mafia.

commenta

Faida di Gallico, fatta piena luce sull'omicidio Canale

25/07/2018 - Arrestati i mandanti dell'uccisione dell'uomo ritenuto vicino al clan Condello. Alla base ci sarebbe la vendetta da parte dei congiunti di Domenico Chirico, assassinato dallo stesso Canale per vicende interne alla cosca.

commenta

Il 22% dei giovani è ''drogato'' di internet

23/07/2018 - La ricerca ha coinvolto 996 ragazzi che frequentano le scuole superiori valutati mediante questionari specifici, volti ad indagarne le caratteristiche sociodemografiche, e la tendenza alle dipendenze comportamentali e fisiche

commenta

Bombardieri: «Riscoprire il senso di comunità»

20/07/2018 - Il nuovo procuratore capo della città ospite dell’iniziativa “Il chiostro degli Ottimati”. Il coordinatore degli inquirenti reggini: «Se si demanda alla magistratura il compito di combattere la ‘ndrangheta, la battaglia è persa in partenza».

commenta

Confindustria: risalita lenta, ma costante per il Mezzogiorno

20/07/2018 - I segnali positivi restano prevalenti, ma il ritmo è ''ancora contenuto, anzi si registra qualche rischio di rallentamento''. È la fotografia del Check-up Mezzogiorno di luglio 2018, realizzato da Confindustria e gruppo Intesa SanPaolo.

commenta

La tratta dei migranti è il nuovo grande business delle mafie

20/07/2018 - L'allarme è lanciato dalla Direzione investigativa antimafia che ha provato a chiarire il rapporto tra i sodalizi italiani e quelli stranieri all'interno del grande dramma umanitario che sta ''colpendo'' il Mediterraneo.

commenta

Falcomatà fa i conti alla Commissione comunale ''Bilancio''

19/07/2018 - Il confronto tra il Primo cittadino e i consiglieri presieduti da Rocco Albanese: durante i lavori sono stati affrontate diverse progettualità in corso come il bypass della diga del Menta e la riqualificazione del Monastero della Visitazione.

commenta

Mobilità sostenibile e fondi Ue, i conti non tornano

19/07/2018 - Il docente universitario della Mediterranea, Mimmo Gattuso, critica l'operato della Giunta Oliverio. In particolare vi è un'analisi relativa allo stato dell'arte della strada Gallico-Gambarie per cui sono stati spesi 65 milioni di euro.

commenta

Dia, report semestrale: 'ndrangheta al tavolo con la zona grigia

18/07/2018 - Questo è quanto rilevato dalla Direzione investigativa antimafia per il semestre da luglio a dicembre 2017. Prosegue l'espansione delle strutture intermedie, vero collante tra affaristi dei clan, politici corrotti e imprenditori collusi,

commenta

La Caritas Greca: «Paese devastato, niente uscita dal tunnel»

18/07/2018 - A un mese dalla chiusura del programma della ''Troika'', varato nel 2010, parla la direttrice dell'organo ecclesiale: «I greci sono stressati e angosciati. Si sentono traditi e abbandonati a se stessi dall’Ue anche davanti alle ondate migratorie.

commenta

Regione, Irto: «Bilancio approvato, la sobrietà è un valore»

18/07/2018 - L'aula di Palazzo Campanella approva il rendiconto dell'esercizio finanziario 2017. Cresce il tesoretto da investire su giovani e cultura; così come aumenta il livello di trasparenza dei conti regionali.

commenta

Nino De Masi, arrivano i ministri in fabbrica

17/07/2018 - Oggi il vice premier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio ed il ministro alla Giustizia Alfredo Bonafede saranno a Gioia Tauro presso lo stabilimento dell'imprenditore vessato dai clan della Piana di Gioia Tauro.

commenta

Appalti truccati, divieto di dimora per il sindaco di Cariati

17/07/2018 - Aggiravano gli appalti pubblici per favorire ditte compiacenti: succede a Cariati, nel cosentino, dove alla sindaca Filomena Greco (da poco rieletta) è stato disposto il divieto di dimora nel comune da lei stessa amministrato.

commenta

Imprenditori reggini a scuola di Kosher e Halal

14/07/2018 - Un seminario organizzato dalla camera di commercio per internazionalizzare il settore agroalimentare locale grazie alle certificazioni di idoneità religiosa con i precetti del giudaismo ortodosso e dell'islam

commenta

Angela Marcianò rompe con il Pd: «Recupero la mia autonomia»

14/07/2018 - La comunicazione inviata a Matteo Renzi e Delrio: «Da parte mia - ha specificato la Marcianò - nel recuperare la mia autonomia, non cesserò di dare il mio apporto, attraverso l’impegno di professore universitario per il riscatto dei giovani che continuano a studiare al Sud».

commenta

Pellaro, la Madonna del Carmine costretta a cambiare percorso

13/07/2018 - L'effigge mariana, che sabato pomeriggio sarà portata in processione dal Santuario di Nocille alla Chiesa matrice del Carmine, non potrà attraversare il torrente Fiumarella. Il motivo? I lavori sospesi sul ponte che congiunge le due frazioni.

commenta

Mediterranea, Zimbone nuovo rettore dell'ateneo reggino

13/07/2018 - Il docente di Idraulica agraria è il sesto rettore della storia dell'università reggina dopo Antonio Quistelli, Rosario Pietropaolo, Alessandro Bianchi, Massimo Giovannini e Pasquale Catanoso. Sconfitto il prof. Manganaro.

commenta

Castore, un nuovo avvio: Quattrone nominato amministratore

13/07/2018 - L'imprenditore, espressione di Confindustria Giovani di Reggio Calabria, è stato individuato nella short list comunale. Guiderà la società partecipata che ha sostituito le miste, Leonia e Fata Morgana, precedentemente sciolte per mafia.

commenta

Campo Condera, don Nuccio: «Felici, concretizzata la nostra idea»

12/07/2018 - Il sacerdote racconta: «Complimenti al sindaco perché realizzerà un progetto che pensai assieme a suo padre». I dettagli dell'opera che sorgerà sul terreno diocesano accanto alla parrocchia del quartiere collinare

commenta

La 'ndrangheta nel business dell'eolico: 13 arresti

12/07/2018 - Gli inquirenti fanno luce su un consorzio criminale tra i Paviglianiti, i Mancuso, gli Anello e i Trapasso. Manette anche per un sindaco, Francesco Scalfaro, primo cittadino di Cortale, piccolo centro nel catanzarese.

commenta

Regione, investimenti da 74 milioni di euro per i porti calabresi

12/07/2018 - Impegno condiviso con l'Autorità portuale di Gioia Tauro: proprio allo scalo della Piana destinati oltre 16 milioni di euro. Sempre in provincia di Reggio Calabria, ulteriori lavori saranno sostenuti a Palmi e Villa San Giovanni.

commenta

Migranti, Centro Astalli: «Si accolgano i 67 della Diciotti»

10/07/2018 - Lo storico centro di assistenza ai rifugiati esprime, con una nota, «seria preoccupazione» per la vicenda che coinvolge in queste ore i migranti a bordo della nave militare italiana, di cui 58 uomini, tre donne e sei minori

commenta

Salvini a Palmi: ''La 'ndrangheta è un cancro''

10/07/2018 - Visita del Capo del Viminale a un immobile confiscato alla cosca Gallico che diventerà un commissariato di Polizia. La ''guerra senza quartiere'' alle mafie del Viminale è stato il tema affrontato dal ministro leghista.

commenta

Operazione della Dia, arrestato gran maestro della massoneria

10/07/2018 - Si tratta di Corrado Labisi, numero trentatré della massoneria, indagato nelle funzioni di presidente di una casa di cura siciliana che, secondo gli inquirenti di Catania, distraeva i fondi pubblici - quasi 10 milioni - per anziani e disabili.

commenta

Imprese mafiose, ancora un colpo al patrimonio della ‘ndrangheta

10/07/2018 - Imprese mafiose, ancora un colpo al patrimonio della ‘ndrangheta. Oggi sono stati sequestrati beni per 33 milioni di euro alla potente cosca dei Labate. Tra i destinatari del provvedimento anche Giovanni Remo, ex vicepresidente della Reggina Calcio.

commenta

Comune, presentati gli eventi dell'Estate reggina 2018

09/07/2018 - Il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del cartellone degli appuntamenti estivi. Cuore pulsante è il Reggio Live fest con i concerti di Peter Cincotti, Negrita e Roberto Vecchioni.

commenta

'Ndrangheta, 31 arresti a Rosarno: evitata guerra tra clan

09/07/2018 - Disarticolate due pericolose cosche della 'ndrangheta di Rosarno, entrambe dedite all'importazione di quintali di cocaina dal Sudamerica e di hascisc dalla Spagna e dal Marocco, destinate a piazze di spaccio in Lombardia, Piemonte e Sicilia.

commenta

Alluvione a Corigliano e Rossano, indagati Occhiuto e Oliverio

06/07/2018 - Filtrano nuove indiscrezione sull'inchiesta ''Flumen Luto'' portata avanti dalla Procura di Cosenza. I due possibili sfidanti alle prossime elezioni regionali sono stati iscritti contestualmente nel registro degli indagati.

commenta

Corruzione nei comuni calabresi, ancora un sindaco in manette

06/07/2018 - Avrebbe truccato le procedure amministrative riguardanti la raccolta dei rifiuti, l'assistenza scolastica per i disabili e le mense scolastiche: arrestato Gennaro Marsiglia, sindaco del piccolo centro cosentino di Aieta.

commenta

Tramontana: «Reggio, serve una nuova fisionomia economica»

05/07/2018 - Camera di Commercio, presentato il Rapporto 2018 sull'andamento produttivo del territorio. Occupazione giovanile, ancora numeri record: 60%. Preoccupa il dato femminile: solo una donna su tre lavora nell'area metropolitana.

commenta

Palizzi, arrestato il sindaco Walter Scerbo per concussione

05/07/2018 - Vasta operazione del comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria. 24 indagati; tra i fermati anche due consiglieri comunali del comune della provincia reggina. Il danno procurato all'Amministrazione sarebbe di 340mila euro.

commenta

Giovani imprenditori, venerdì l'assemblea pubblica al Museo

04/07/2018 - Un focus sulla ''cultura d'impresa: modelli di business e nuove competenze'' promossa da Confindustria Reggio Calabria. Sarà presente il vicepresidente nazionale, Riccardo Di Stefano, e i senatori calabresi Marco Siclari e Giuseppe Auddino.

commenta

Paesaggi solidali, la prima summer school sui beni confiscati

04/07/2018 - Dal 9 al 21 Luglio 2018 al via i workshop sperimentali organizzati dal Comune di Rosarno, Consorzio Macramè e Università Mediterranea. I lavori saranno valutati nell'ottica della nascita del Parco della biodiversità nella Piana.

commenta

Domani la presentazione del report della Camera di commercio

04/07/2018 - Alle 10 la conferenza stampa con la quale il presidente Tramontana comunicherà le risultanze del Rapporto economico 2018 sull’andamento del tessuto imprenditoriale della Città metropolitana

commenta

Welfare, le otto domande a Falcomatà

04/07/2018 - Dopo la pubblicazione delle nostre inchieste sul settore Politiche sociali di Reggio, L'Avvenire di Calabria è stato contattato da tanti lettori che hanno voluto proseguire nel solco del confronto pubblico con Palazzo San Giorgio.

commenta

'Ndrangheta, omicidio amante del boss: quattro fermi a Gallico

04/07/2018 - Operazione della Polizia di Reggio Calabria che ha fatto scattare le manette ai polsi a quattro uomini, tra cui Paolo e Mario Chindemi, rispettivamente figlio e fratello di Pasquale, anch'esso ucciso nei mesi scorsi nel quartiere a nord della Città.

commenta

Comune, Forza Italia: «Castore? Impegni disattesi»

04/07/2018 - Il partito di minoranza a Palazzo San Giorgio passa all'attacco rispetto all'Amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Le rivendicazioni degli azzurri partono delle ultime dichiarazione del presidente della società in house, Abenavoli.

commenta

Le aziende vinicole reggine incontrano gli importatori esteri

03/07/2018 - Camera di commercio, proseguono le attività di valorizzazione delle attività produttive nella città dello Stretto. Due giornate di incontri, infatti, per alcuni buyers provenienti dalla Svizzera che hanno visitato le 17 imprese del comparto.

commenta

Bombardieri: «Massoneria in ostaggio delle mafie»

03/07/2018 - Rapporti e strette di mano fra famiglie di ’ndrangheta e «liberi muratori», la relazione del nuovo capo degli inquirenti reggini a «Trame», il festival dei libri contro le mafie. Ecco come i clan si sono infiltrati nelle logge

commenta

Viola, il Sindaco: «Serve proposta concreta dagli imprenditori»

03/07/2018 - Falcomatà ha incontrato una delegazione dei tifosi neroarancio a Palazzo San Giorgio e rivela ''contatti privati'' da parte di una cordata interessata a subentrare alla gestione Muscolino che intanto tratta la cessione del titolo sportivo a Messina.

commenta

Caso Miramare, chiesto rinvio a giudizio per la giunta Falcomatà

03/07/2018 - La Procura della Repubblica di Reggio Calabria aveva chiuso le indagini e adesso, il 17 settembre, si terrà l'udienza preliminare. L'inchiesta è stata condotta dal sostituto procuratore Walter Ignazitto e coinvolge assessori e dirigenti comunali.

commenta

Reggio, si spezza un altro ramo: ferito alla testa un sacerdote

02/07/2018 - Continuano a spezzarsi i rami dagli alberi della via Marina. Per don Luigi Cannizzo, parroco di Santa Maria della Candelora, sono stati necessari 9 punti di sutura. Pronto soccorso anche per don Tonino Sgrò, parroco di Santa Maria del Lume.

commenta

Lavoro&Mezzogiorno, oggi Luigi Di Maio incontro Nino De Masi

02/07/2018 - Il super-ministro allo Sviluppo economico incontrerà l'imprenditore gioiese che ha denunciato clan e banche usuraie. Un'iniziativa che anticipa l'incontro di fine settimana (venerdì a Gioia Tauro) in cui De Masi presenterà i suoi nuovi progetti.

commenta

Medici senza frontiere: «Politiche Ue fanno annegare i migranti»

01/07/2018 - L'Ong lancia l'allarme: «Duecentoventi persone affogate in una settimana. Gli Stati membri stanno abdicando alla loro responsabilità di salvare vite e deliberatamente stanno condannando le persone a essere intrappolate in Libia o a morire in mare».

commenta

Cinquant'anni di Avvenire, Tarquinio: «Un tempo di battaglia»

30/06/2018 - Una serata, quella di Matera, dedicata al futuro dell’informazione e al 50° compleanno del quotidiano dei cattolici italiani. Un giornale, voluto da Paolo VI, per «accompagnare la lettura dei ‘segni dei tempi’».

commenta

Consulta interreligiosa comunale, la diocesi esprime perplessità

30/06/2018 - Il nuovo organo è stato approvato ieri dal Consiglio comunale della città dello Stretto. La Chiesa reggina: «Risulta incomprensibile che un organo civile e politico debba assumersi il ruolo di arbitro e di promotore del dialogo tra le religioni»

commenta

In edicola. Un'estate di servizio a Cucullaro

30/06/2018 - Ultimo numero prima della pausa estiva per L'Avvenire di Calabria domani con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura dedicata all'impegno dei volontari al Soggiorno Sociale di Cucullaro. Vi racconteremo storie, aneddoti e riflessioni sul un'iniziativa quarantennale che è vissuta sempre con rinnovato entusiasmo. Torneremo in edicola il prossimo 2 [...]

commenta

CorriKiwanis, una maratona per il parco della Piccola Opera

29/06/2018 - Una giornata di sport e solidarietà con area giochi per bambini, mini tornei di basket, esibizioni e lezioni di prova di spinning, animazione musicale e passeggiata ecologica prevista per domenica 1 luglio sul Lungomare Falcomatà.

commenta

Interdittive antimafia e garanzie, il convegno di studio

29/06/2018 - Un incontro per chiarire le regole che disciplinano il procedimento del controllo giudiziario delle imprese destinatarie di interdittiva antimafia e per individuare una opportunità di rilancio dell’azienda colpita dalla misura

commenta

Diritto allo studio, MetroCity compra pullmino per San Luca

29/06/2018 - Rientra nei piani di intervento della Città Metropolitana di Reggio Calabria: l'acquisto del mini-bus è stato richiesto dal commissario straordinario, il prefetto Gullì (nella foto) che ne ha colto le esigenza da parte della comunità aspromontana.

commenta

Comune, beni artistici e culturali affidati alle associazioni

28/06/2018 - Conclusa la manifestazione d’interesse per l’individuazione di associazioni che collaboreranno alle attività di salvaguardia e valorizzazione: novità in vista per le aree di Motta Sant'Agata, l'Ipogeo di piazza Ialia e il parco di Occhio di Pellaro.

commenta

Nino De Masi: «Fare impresa in Calabria? È possibile: ecco come»

28/06/2018 - L'imprenditore ha manifestazione pubblica che si terrà il prossimo 6 luglio alle ore 10.30 presso il suo stabilimento nella prima Zona Industriale adiacente al porto di Gioia Tauro.

commenta

Bagnara, fermata la scalata al potere di una banda criminale

28/06/2018 - Operazione dei Carabinieri nella popolosa cittadina tirrenica: 10 arresti nella notte. L'organizzazione gestiva il traffico di cocaina e hashish; negli ultimi anni condotte diverse intimidazioni tra cui una contro il comandante della Polizia Locale.

commenta

Salvini: «Uffici di Polizia nei beni confiscati alle 'ndrine»

27/06/2018 - L'annuncio del ministro dell'Interno del governo pentastellato sottoposto a un question-time alla Camera. Il capo del Viminale: «La mafia? Fa schifo. Lotta senza quartiere. E dimostreremo che lo Stato è più forte».

commenta

Reddito di inclusione, i conti non tornano

27/06/2018 - Il Comune replica alla nostra inchiesta; i dati forniti, però, confermano quanto sostenuto da noi, e inoltre non si fa alcuna menzione sui tempi di lavorazione. Nostri ulteriori riscontri svelano delle difformità rispetto ai numeri dell'Inps.

commenta

Politiche sociali, Nucera: «Nuove risorse grazie al Pon Metro»

27/06/2018 - L'assessore al Welfare del Comune di Reggio Calabria annuncia l'introduzione di misure straordinarie sostenute dai fondi comunitari: dall'Agenzia sociale per la casa e sostegno per i destinatari del ''Dopo di noi''.

commenta

Le nuove ''droghe'': sempre più malati di Internet

26/06/2018 - Nelle camere del sesso online il 13% degli utenti ha meno di 15 anni. E le foto del 34% di loro diventano virali sul Web. Rimanere senza lo smartphone? Diventa un dramma: la «nomofobia» è l'altra, nuova, emergenza adolescenziale.

commenta

Locride, 28 arresti: erano gli armieri della 'ndrangheta

26/06/2018 - Vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. I provvedimenti sono in tutto 36. I vertici dell'organizzazione malavitosa sono riconducibili alle cosche Commisso e Cataldo.

commenta

Libera, la Calabria tesse la rete antiracket

25/06/2018 - ''La libertà non ha pizzo'', l’esperienza reggina si estende su tutto il territorio regionale. “Reggio Libera Reggio” come progetto pilota per un network di consumo critico per i calabresi: ecco come si estenderà lungo la penisola calabrese.

commenta

Autobomba Limbardi, il blitz dei Carabinieri: Mancuso in manette

25/06/2018 - Sei familiari del superboss Pantaleone sono stati arrestati per l'uccisione di Matteo Vinci dello scorso 9 aprile. Le due famiglie avrebbero avuto dissidi per civa di un terreno confinante, non ceduto dai Vinci-Scarpulla ai Mancuso.

commenta

Messina, eletto il nuovo sindaco: è Cateno De Luca

25/06/2018 - L'eclettico leader di ''Sicilia Vera'' stavince contro la corazzata del centrodestra, guidata da Dino Bramanti. Sarà il primo sindaco a non avere, però, nessun consigliere espresso dalle proprie liste che non hanno superato lo sbarramento del 5%.

commenta

Differenziata, da domani anche a Condera e Spirito Santo

24/06/2018 - Dopo l'avvio delle consegne nel territorio settima circoscrizione di Modena – San Sperato, da lunedi partirà l'ultimo ciclo di consegne negli unici quartieri cittadini ad oggi non raggiunti dal servizio di raccolta differenziata

commenta

Ace, ''sentinella'' per l’Istituto superiore di sanità

24/06/2018 - I dottori-volontari hanno garantito prestazioni sanitarie a 20mila reggini. Se da un lato prosegue l’azione mirata a ridurre le disugliaglianze, dall’altro si registrano nuove interessanti ricerche sul territorio.

commenta

In edicola. Adolescenti «dipendenti» dal web, i dati reggini

23/06/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. Tema d'apertura è un focus, condotto assieme al Cereso, sulle dipendenze comportomentali, con particolare riferimento alla "malattia da internet" che sta colpendo i nostri adolescenti. Il commento dei dati è affidato a Luciano Squillaci, presidente [...]

commenta

Lamezia, false invalidità per percepire dei contributi pubblici

22/06/2018 - In manette 8 persone che avrebbero truffato l'Unione europea e lo stato ''assumendo'' falsi invalidi. Tra i fermati anche tre dirigenti della Regione che avrebbero avallato gli illeciti della società Infocontact, operante nell'ambito dei call center

commenta

Raccolta domiciliare, l'analisi sulla situazione reggina

21/06/2018 - Roberto Cavallo è uno dei pionieri, in Italia rispetto alla progettazione tecnica sul ciclo dei rifiuti. Oggi si è soffermato, durante una delle sue popolari dirette facebook, sulla raccolta domiciliare a Reggio Calabria.

commenta

Arrestati ex amministratori della Casa di Cura ''Villa Aurora''

21/06/2018 - Secondo la Procura reggina sono i responsabili, a vario titolo, del dissesto della struttura medico-sanitaria. Sequestro di beni per un valore complessivo pari a circa 12 milioni di euro. Manette per Alessandro Casinelli, presidente di FederLazio.

commenta

Canili comunali, l'ombra della 'ndrangheta nella gestione

21/06/2018 - Nel mirino la cosca Fazzalari di Taurianova. Oltre all’intestazione fittizia di beni, c'è l’aggravante mafiosa nelle intimidazioni agli imprenditori di settore. Arrestati 11 soggetti tra loro il direttore del servizio veterinario dell’Asp, Ammendola.

commenta

In piazza per ribadire: ''Resteremo umani''

20/06/2018 - Manifestazione nella piazza principale della città con moltissime realtà del territorio. Il coordinamento diocesano sbarchi, la Caritas, il Csv e molte altre sigle della nostra diocesi si sono riunite a Piazza Italia per confermare il proprio impegno a favore dell’accoglienza, ricordarne il dovere, raccontare nomi, volti e numeri di un fenomeno spesso mal [...]

commenta

Lamezia Terme, 39 misure cautelari nel campo nomadi

20/06/2018 - Duecento carabinieri hanno setacciato il campo Rom di Scordovillo a pochi metri dall'ospedale lametino. Tanti gli episodi incriminati, tra cui i continui roghi che costringevano il nosocomio a ''interrompere'' le operazioni chirurgiche.

commenta

Maturità 2018. Oggi la prima prova: De Gasperi e Moro per il tema

20/06/2018 - Oltre mezzo milione di studenti impegnati nell'Esame di stato: tutti sui banchi dalle 8.30. Gli studenti dovranno scrivere un testo scegliendo fra quattro categorie di tracce: analisi del testo, saggio breve, tema storico e di ordine generale.

commenta

Calabria, record di analfabetismo funzionale

19/06/2018 - Il dato emerge dall'indage di Giuseppe De Bartolo, professore di Demografia al Dipertimento di Statistica dell'Unical. In particolare, secondo l'accademico il fenomeno assume dimensioni molto gravi tra le ragazze calabresi.

commenta

Mediterranea, concluso il workshop di europrogettazione

19/06/2018 - L'iniziativa promossa dall'Ateneo assieme all'associazione degli industriali di Reggio Calabria. Tre i settori di studio: sistema delle imprese agricole e agroindustriali; turismo, beni culturali e audiovisivo; beni confiscati.

commenta

Forum Terzo Settore: «Reggio sta dalla parte dei rifugiati»

19/06/2018 - Apprezzamento per la manifestazione in programma domani, 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. Rispetto alla deriva razzista che sta prendendo il sopravvento, vi è una città che si adopera per accogliere e integrare.

commenta

Estate&Turismo: la ricetta degli imprenditori reggini

18/06/2018 - L'estate si avvicina, e ''L'Avvenire di Calabria'' ha ascoltato le opinioni, i progetti, i desideri e i problemi della fascia produttiva della città. Mancanza di investimenti e infrastrutture, ma anche piani per un turismo ''2.0''.

commenta

Fondi comunitari, «Calabria risultati inferiori alla media»

18/06/2018 - Banca d'Italia smentisce la Regione: nessun virtuosismo nei fondi erogati dalla Comunità Europea. Anzi: c’è un restante 60% dei fondi comunitari che ad oggi non si è ancora deciso come spendere. L'analisi fornita dai docenti Gattuso e Oliveri.

commenta

In edicola. L'ultima spiaggia del turismo reggino

16/06/2018 - L'apertura di questo numero è dedicata alle soluzioni, le proposte e i progetti per il turismo. Ma anche le criticità di un settore da sempre considerato ''vocazional'' per l’economia calabrese ma mai decollato. Tutto questo attraverso la voce degli imprenditori che adesso puntano alla destagionalizzazione. Infrastrutture, collaborazione tra pubblico e privato e [...]

commenta

Istat, Reggio Calabria ancora ''bocciata'' sulla formazione

15/06/2018 - Aumentano le diseguaglianze tra Mezzogiorno e resto del Paese anche sull'istruzione. Questo quanto emerge dai dati relativi al benessere equo e sostenibile dei territori rispetto al 2017 diffuso dall'Istituto nazionali di statistica.

commenta

Balneabilità a Reggio Calabria, un mare di lacrime

15/06/2018 - Vi proponiamo la ''mappa'' del territorio metropolitano: 7.598 metri (cancellati simbolicamente nella nostra mappa) sono off limits per i bagnanti. L'allarme si estende dal centro storico sino alle località dell'hinterland costiero.

commenta

Mediterranea, Manganaro e Zimbone candidati a rettore

13/06/2018 - I docenti si sfideranno il prossimo 12 luglio per la guida dell'Ateneo per i prossimi sei anni. L'elettorato attivo per l'elezione spetta ai professori ordinari e associati, oltre ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo e agli studenti.

commenta

L'ex consigliere comunale Suraci condannato a 12 anni di carcere

13/06/2018 - Reggio Calabria, Dominique Suraci, esponente di Alleanza Nazionale, è stato condannato per concorso esterno in associazione mafiosa nell'ambito del processo ''Sistema-Assenzio''. Sarebbe stata la ''mente'' del sistema affaristico del clan Tegano.

commenta

Tendopoli di San Ferdinando, ecco il piano della Prefettura

12/06/2018 - Diversi temi sono stati posti ieri nella riunione svoltasi in Prefettura a Reggio Calabria sui lavoratori migranti nella piana di Gioia Tauro. Durante l’incontro è stato firmato il report con tutte le azioni intraprese.

commenta

Comune, ‘’giro di poltrone’’ alle commissioni consiliari

12/06/2018 - Cambia (parzialmente) l'assetto delle commissioni di Palazzo San Giorgio. Rocco Albanese (coadiuvato dal vice Francesco Gangemi) sarà il responsabile del ''Bilancio'', mentre Antonino Mileto subentrerà a Filippo Quartuccio al ''Lavoro''.

commenta

Delfino ''attacca'' Salvini sui social, opposizione: «Dimissioni»

12/06/2018 - Il presidente del Consiglio comunale ha ''dedicato'' una poesia in vernacolo alla vicenda della nave ''Aquarius''. Dagli scranni della minoranza di centrodestra di Palazzo San Giorgio: «Trivialità e indecenza istituzionale».

commenta

Stranieri in calo, ma la retorica politica falsa i numeri reali

12/06/2018 - Ma siamo sicuri che il problema sia il ''numero'' dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese? I dati della Caritas dicono altro. E sul contrasto al caporalato esistono buone prassi sul territorio nazionale ''esportabili'' anche a San Ferdinando.

commenta

Migranti, ore frenetiche: la visita di Fico e la lezione spagnola

11/06/2018 - Neanche una settimana di governo giallo-verde e il tema dell'immigrazione è diventato rovente. Il presidente della Camera a San Ferdinando: «Condoglianze di Stato alla famiglia di Soumalia». E la Spagna accoglie la nave Aquarius bloccata da Salvini.

commenta

Migranti, bimbo di 11 anni salvato a Reggio Calabria

11/06/2018 - In Libia ha visto morire i genitori. Ramonda (Apg23): «I migranti in mare vanno soccorsi ed accolti». Era fra i 28 minori non accompagnati sbarcati sabato mattina in riva allo Stretto, il primo ''dell'era Salvini''.

commenta

Amministrative, ecco tutti i risultati tra Reggio e Messina

11/06/2018 - Giovanni Calabrese si conferma sindaco di Locri col 70% dei consensi, tra i consiglieri metropolitani: conferma per Fuda, bocciatura per Lamberti. Terremoto politico a Messina: Accorinti è fuori da Palazzo Zanca. Ballottaggio tra Bramanti e De Luca.

commenta

Migranti, il dato dall'America: cresce la Lega, ma cala la paura

11/06/2018 - Dai primi dati emersi sulla ricerca sui ''corridoi umanitari'' si può evincere come - nella dinamica di vicinato nelle regioni il cui dato elettorale ha premiato il Carroccio - in realtà non aumenti la diffidenza verso lo straniero.

commenta

Sorgente, due anni di abbandono e incuria [FOTOGALLERY]

10/06/2018 - L'ANTEPRIMA | Oggi in edicola, un nostro approfondimento sul litorale cittadino che - nonostante le promesse della politica - rimane un ''paradiso perduto''. Dal nostro fotoconfronto, potrete notare come il degrado sia rimasto immutato dal 2016.

commenta

In edicola. Se il servizio ai poveri è solo a carico della Chiesa

09/06/2018 - Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria, assieme al quotidiano dei cattolici, Avvenire. L'appuntamento è per domani, domenica 10 giugno. L'apertura di questo numero è dedicata alla testimonianza di carità operosa che giunge dall'emporio diocesano della solidarietà "Genezareth" che ha sede presso la parrocchia di Riparo-Cannavò, frazione collinare di Reggio [...]

commenta

Minasi scrive a Salvini: «Voto dei calabresi non è connivente»

08/06/2018 - L'esponente leghista (''beffata'' proprio dall'attuale ministro dell'Interno per un posto in Senato) scrive all'eletto in Calabria e attuale primo inquilino del Viminale: «Stop alle strumentalizzazione sulla pelle della nostra regione».

commenta

Regione, via libera all'istituzione del Garante per le disabilità

07/06/2018 - Via libera al progetto di legge per l’Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. Il parere favorevole è stato espresso stamani dalla competente Commissione consiliare ''Affari istituzionali''.

commenta

Scioglimento comuni per mafia, l'attuale legge va completata

07/06/2018 - Negli ultimi cinque anni (2012 - 2017) i provvedimenti del Viminale sono raddoppiati (21 all'anno), tuttavia rimangono zone d'ombra nel risanamento degli enti ''infettati'' dalla criminalità organizzata. Ma nel contratto M5s-Lega non c'è menzione.

commenta

Omicidio Sacko, confermato l'arresto di Pontoriero

07/06/2018 - L'uomo, 43 anni, di San Calogero è indagato per omicidio volontario e detenzione illegale di arma. Si aggrava la sua posizione in virtù di nuove importanti informazioni probatorie a suo carico.

commenta

La cooperativa Valle del Marro, ancora nel mirino

06/06/2018 - Nuovi furti, sradicate 170 piante di kiwi. «Adesso basta». La cooperativa è nata 13 anni fa, su input di don Pino De Masi, per iniziativa di Libera e della Diocesi di Oppido-Palmi e col sostegno del Progetto Policoro della Cei.

commenta

Valorizzazione dei borghi, Regione Calabria investe 100 milioni

06/06/2018 - La Giunta regionale, su proposta del presidente Mario Oliverio, ha promosso gli incentivi ai cittadini calabresi per il recupero delle unità abitative, il sostegno della ristorazione e il supporto alle attività turistiche.

commenta

Omicidio Sacko, braccianti della Tendopoli: «Vogliamo giustizia»

05/06/2018 - San Ferdinando, ieri è stato il giorno della rabbia in Calabria, ventiquattr’ore dopo l’omicidio di un giovane originario del Mali. È caccia al killer, individuato un sospetto. L'intervento del ministro Salvini: «Gli assassini sono delle bestie».

commenta

Governo Conte, l'opinione del costituzionalista Spadaro

04/06/2018 - Giovedì 7 giugno, dalle 18.30, presso l'Auditorium Sant'Antonio si terrà un incontro dal titolo ''Dalla crisi istituzionale al Governo Conte: proviamo a capirne di più''. Il relatore sarà Antonino Spadaro di cui ospitiamo un'introduzione ai lavori.

commenta

San Calogero (VV), ucciso un bracciante malese

04/06/2018 - Sparatoria contro tre cittadini extracomunitari: ad aprire il fuoco sarabbe un uomo italiano che avrebbe sparato con un fucile a pallettoni. Oltre alla vittima, sindacalista dell'Usb per i diritti dei braccianti, ci sono altri due feriti.

commenta

Santuario Polsi, inaugurato presidio temporaneo dei Carabinieri

04/06/2018 - Istituito in una area di grande valore storico, religioso e paesaggistico, assume un grande valore simbolico per far percepire ai fedeli, che parteciperanno ai festeggiamenti della Madonna della Montagna, l'assoluta vicinanza dello Stato.

commenta

Reggio Calabria, le risorse sono umane. E vivono in periferia

03/06/2018 - Ma è giusto proporre un dialogo tra coscienza e politica? Tra morale e programmazione? Probabilmente sì. Rilanciare un nuovo umanesimo nella Pubblica Amministrazione vuol dire certamente ripartire – senza sé e senza ma – dalla politica dei quartieri

commenta

Domani in edicola. Alcolismo, emergenza giovanile

02/06/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria in edicola, domani, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura di questa settimana dedicata al fenomeno alcolismo tra i più giovani: da una recente ricerca del ministero della Salute, infatti, si evincono i drammatici dei cocktail sugli adolescenti. Due le risposte che le associazioni di ispirazioni [...]

commenta

Reggio Calabria. Presentato Pop, il treno del super comfort

31/05/2018 - Ha fatto tappa nella città dello Stretto, il tour del villaggio Trenitalia alla presenza di autorità territoriali, come il governatore della Calabria, Mario Oliverio, e il sindaco reggino, Giuseppe Falcomatà e non solo.

commenta

L'assessore Calabrò sul bilancio: «Dire la verità ai cittadini»

30/05/2018 - La responsabile alle Finanze fa chiarezza su casse comunali e tasse spiegando come per altri quattro anni le aliquote non potranno diminuire per via del piano di rientro dal debito. L’avvocatessa spiega come le voci di spesa siano super–ingessate.

commenta

Giornalisti reggini, presentazione del libro contro le fake news

30/05/2018 - L'appuntamento è previsto per domani, giovedì 31 maggio, dalle 17.30 presso la Stazione ferroviaria di Santa Caterina. Saranno presenti gli autori del libro, Francesco Pira e Andrea Altinier, entrambi docenti universitari.

commenta

Autobomba Limbadi. La Prefettura: «Disposte tutele per Scarpulla»

29/05/2018 - Vibo Valentia, le precisazioni del prefetto, Guido Longo, già questore reggino e storico capo della mobile di Reggio Calabria, Palermo e Napoli, che controbatte al legale della madre di Matteo Vinci, ucciso da un autobomba lo scorso 9 aprile.

commenta

Avvenire: Salvini e Di Maio, attentato all'intelligenza

29/05/2018 - Il direttore del quotidiano, Marco Tarquinio, analizza la crisi politica dell'Italia, sostenendo l'operato del presidente Mattarella: «Si è cercato un pretesto per far saltare in aria la legislatura e, a tutti i costi, lo si è voluto trovare»

commenta

Osservatorio dei bisogni sanitari, medici volontari in azione

29/05/2018 - Il Consiglio comunale ha istituito l'idea progettuale che prevede la nascita di uno spazio di condivisione con i cittadini in difficoltà. L'attività prevede l'ascolto e l'orientamento dei degenti, ma non saranno erogate prestazioni sanitarie.

commenta

Prefettura, riunita la task force anti-violenza

29/05/2018 - All’incontro hanno partecipato la presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità e i rappresentanti del Tribunale per i Minorenni, delle Forze dell’Ordine, dell’Azienda Sanitaria Provinciale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

commenta

Amministrative, il 10 giugno urne aperte per 49 comuni calabresi

28/05/2018 - Undici ricadono sul territorio metropolitano di Reggio Calabria, tra questi v'è anche Locri che rappresenta il bacino elettorale più ampio dell'intera tornata. La sfida per la guida dell'amministrazione locrese è a quattro.

commenta

L'aggiunto Lombardo: «La gente per bene vincerà le ’ndrine»

28/05/2018 - L’intervista al procuratore aggiunto della Procura di Reggio Calabria che parla di anni di lotta alle cosche e della graduale 'solitudine' dei magistrati dinnanzi al fenomeno malavitoso: «I clan vogliono 'normalizzare' il fenomeno».

commenta

Timbravano e uscivano, indagati 22 dipendenti su 25 a Bova Marina

28/05/2018 - Operazione della Guardia di Finanza di Melito Porto Salvo che ha rilevato la condotta illegale da parte degli impiegati del comune jonico; per cinque di loro è scattata - da subito - l'interdizione dai pubblici uffici.

commenta

In edicola. Famiglia, legalità e politica sul prossimo numero

26/05/2018 - Consueto appuntamento, in edicola o in parrocchia, con L'Avvenire di Calabria, settimanale in uscita con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Due interviste in questa edizione, domande a Giuseppe Lombardo, pm antimafia, e Irene Calabrò, assessore al Bilancio del Comune di Reggio Calabria.

commenta

Aspromonte, firmata l'intesa per la Legalità per l'Area protetta

25/05/2018 - A siglarla Ente Parco Nazionale Aspromonte, Prefettura di Reggio Calabria, Città Metropolitana e Comuni del Parco per la prevenzione dei fenomeni corruttivi e dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.

commenta

Reggio. Trafficavano fauna protetta, sette arresti dei Forestali

25/05/2018 - Operazione coordinata dalla Procura della Repubblica che ha individuato una filiera illegale per il libero commercio degli esemplari vivi venduti in Italia e all'estero, nonché dei canali di distribuzione delle carni per i ristoranti del nord Italia.

commenta

Assemblea Cei, Bassetti: «Governo? Saremo coscienza critica»

24/05/2018 - Il presidente dei vescovi italiani è intervenuto sull'attuale scenario politico: «Su tutto quello che è contro la famiglia, la persona, i migranti, faremo sentire la nostra voce», ha detto l'arcivescovo di Perugia in conclusione dei lavori.

commenta

Caserma Duca d'Aosta, smantellato il ghetto urbano della Città

24/05/2018 - Dopo la ex Polveriera di Ciccarello e l'operazione di riqualificazione del quartiere di Arghillà, sgomberata la struttura del quartiere Trabocchetto in pieno centro storico. La soddisfazione della maggioranza di Palazzo San Giorgio.

commenta

Arghillà, dopo il ricordo adesso l'impegno

23/05/2018 - In periferia la commemorazione della strage di Capaci. Pratticò, presidente dell'Anm reggina, ha ricordato che «'ndranghetisti non si nasce ma, tragicamente, si diventa. Anche per colpa delle ingiustizie che talvolta le istituzioni riescono a dare».

commenta

Tutela della terra. Incontro ad Agraria sull'enciclica Laudato si

23/05/2018 - Il seminario di studi si terrà il prossimo 28 maggio, dalle 10.30 alle 13 alla presenza di importanti relatori scientifici e accademici. Presenzieranno e apriranno i lavori il rettore della Mediterranea, Catonoso, e il vescovo reggino, Morosini.

commenta

Antimafia, inizia l'era Bombardieri a capo della Procura reggina

23/05/2018 - Ieri l'insediamento del magistrato che guiderà i pm impegnati nel contrasto al cuore pulsante della 'ndrangheta, considerata l'organizzazione criminale più pervasiva del mondo. L'obiettivo? Disinnescare il rapporto con la zona grigia del Paese.

commenta

Oggi i magistrati ad Arghillà. Musolino: «Grande cooperazione»

22/05/2018 - Il magistrato reggino presenta l'iniziativa odierna (dalle 18.15 a Largo Modenelle/Piazza Don Italo Calabrò) intitolata «Murali contro la paura. Capaci di r(i)esistere» che vedrà il coinvolgimento di tante associazioni del territorio.

commenta

Arghillà Nord, regolarizzazione degli ex occupanti abusivi

21/05/2018 - Firmata la procedura sabato mattina alla presenza delle autorità cittadine durante la presentazione dell'iniziativa 'MURali contro la paura. Capaci di r(i)esistere', promossa dall'Associazione nazionale magistrati per domani.

commenta

Governo M5s-Lega, nel «Contratto» solo otto righe per il Sud

21/05/2018 - Il Sud, nel famigerato 'Contratto per il Governo del cambiamento', è posto al 25esimo paragrafo che sintetizza l'impegno dell'esecutivo leghista-pentastellato. Rispetto al totoministri, sotto il Tevere, solo quattro dicasteri su 12.

commenta

In edicola. L'impegno dei volontari cattolici per i «pazzi»

19/05/2018 - Questa settimana l'apertura sarà dedicata a una riflessione sui 40 anni della Legge Basaglia con particolare riferimento all'esperienza della Chiesa reggina per la chiusura dell'ospedale psichiatrico e il successivo impegno nell'apertura delle strutture alternative sul territorio. In questo viaggio, in cui spiccano le figure di monsignor Ferro e di don Calabrò, ci [...]

commenta

Attendiamoci in scena con Aladdin: domenica la prima al Cilea

18/05/2018 - Si è svolta stamane, presso il Foyer del Teatro Comunale Cilea la conferenza stampa di presentazione del musical 'Le notti d’Oriente – Aladdin e la lampada dei desideri', interamente ideato e realizzato dai volontari dell’Associazione Attendiamoci,

commenta

Aeroporto, ancora tagli: Alitalia cancella la rotta Reggio-Torino

17/05/2018 - L'ex compagnia di bandiera opererà fino al 31 maggio dalla città della mole allo Stretto di Messina. Dopo anni di battaglie per un collegamento fondamentale, la decisione è stata presa unilateralmente. L'alternativa? Con una low cost dal 14 giugno.

commenta

Gioco d'azzardo, gli affari della 'ndrina Arena a Malta

17/05/2018 - La Guardia di Finanza di Crotone ha sequestrato una società bookmaker malterse e sette attività economiche del territorio calabrese operanti nel settore del gaming. Sono tutti riconducibili alla potente cosca di Isola Capo Rizzuto.

commenta

Reggio, premiate le imprese certificate con i marchi di qualità

16/05/2018 - Camera di commercio, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. La cerimonia stamane presso la sede reggina. Il presidente dell'Ente camerale, Ninni Tramontana: 'Qualità e sinergia sono le parole chiave'.

commenta

La scelta dei magistrati: iniziativa «di strada» ad Arghillà Nord

16/05/2018 - «Murali contro la paura. Capaci di r(i)esistere». Questo il suggestivo titolo dell'appuntamento del prossimo 22 maggio, dalle 18.15, a piazza Don Italo Calabrò. Una giornata di memoria e cultura in un luogo tristemente simbolo di degrado.

commenta

Svuotavano i conti postali agli anziani, 29 arresti

16/05/2018 - Operazione condatta dai Carabinieri in tutto il territorio provinciale di Reggio Calabria, sgominate due gang che operavano distintamente. Tra i fermati soggetti contigui alle cosche di 'ndrangheta e due ex direttori di uffici postali.

commenta

Imbrattamento Chiesa Carmine, denunciato un 28enne reggino

16/05/2018 - Immediata risposta della Polizia di Stato nei confronti di un giovane residente a Lazzaro di Motta San Giovanni, già noto alle forze dell'ordine per reati simili. La Questura esclude la pista degli ambienti di area anarchica.

commenta

YouPol, presentata nuova App contro il bullismo a Reggio Calabria

15/05/2018 - Attiva la nuova App della Polizia di Stato, scaricabile direttamente sullo smartphone, che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.

commenta

Atam, regolarità stipendi garantita dall'accordo con Banca Etica

15/05/2018 - Conferenza stampa di presentazione dell'accordo. L’intesa è volta ad attivare un circolo virtuoso di servizi e occasioni di crescita commerciale sia per la municipalizzata che per i dipendenti dela stessa’azienda di traporto pubblico reggina.

commenta

Cultura e Turismo, domani la Camera premia le imprese di qualità

15/05/2018 - Alle ore 9.30 nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria, si rinnova l’annuale appuntamento con la premiazione delle imprese certificate con i marchi di qualità “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – Saperi e Sapori in tavola”

commenta

Unicredit, Confindustria e Mediterranea: accordo per i giovani

15/05/2018 - Firmato in Ateneo un patto tra la banca, l'associazione degli industriali reggini e l'università della Città dello Stretto. L'obiettivo? Stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili e di favorire lo scouting delle aziende.

commenta

Bracciante percepiva assegno previdenziale, ma era latitante

15/05/2018 - Locride, la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza in una maxi-inchiesta che coinvolge 33 aziende e 923 lavoratori fantasma. Stimato un danno all'erario per 5,6 milioni di euro: nei patrimoni degli indagati anche una Ferrari.

commenta

Reggio Calabria, vandali imbrattano ancora la chiesa del Carmine

14/05/2018 - Il fatto accaduto stanotte nella centralissima piazza cittadina a pochi metri da Piazza Duomo. Forze dell'Ordine già a lavoro per individuare il responsabile, esaminate le telecamere di sicurezza dell'edificio di culto che immortalano l'accaduto.

commenta

Linea Verde fa tappa a Reggio. Focus su Lungomare e Bergamotto

11/05/2018 - La trasmissione in onda sabato 12 maggio alle 12.30 su Rai1. Particolare spazio anche per la Mediterranea: sarà raccontata l’esperienza del Building Future Lab, il nuovissimo impianto per testare le facciate degli edifici contro terremoti e uragani

commenta

Angelo tutelare, lavori di restauro aperti ai cittadini

11/05/2018 - La statua in marmo risale alla prima metà del 1600 e raffigura un vessillo di protezione delle città di Reggio Calabria. Il 'cantiere' è stato allestito all'ingresso di Palazzo San Giorgio, sede dell'amministrazione comunale.

commenta

Le prelibatezze calabresi alla tappa odierna del Giro d'Italia

11/05/2018 - Iniziativa promossa dal ministero delle Politiche Agricole e Almentari. Saranno distribuite 6mila confezioni di frutta a chilometro zero. Il commento del presidente di Coldiretti Calabria, Molinaro: «Nesso inscindibile tra territorio e prodotti».

commenta

Cafiero De Raho: «La rete terroristica gestisce l'immigrazione»

10/05/2018 - Le parole del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo dopo la maxi-operazione che ha coinvolto una cellula Qaidista in Italia. Il magistrato: «Mai, fino ad oggi, in Italia era stata individuata e smantellata una rete di questa portata»

commenta

La firma in Prefettura. L'ex Polveriera sarà bonificata

10/05/2018 - Le famiglie, recentemente smobilitate, che vivevano nella baraccopoli saranno trasferite negli appartamenti confiscati ai clan di 'ndrangheta. Grande soddisfazione espressa da parte delle Istituzioni convenute alla presentazione del progetto.

commenta

Colpo alle 'ndrine Tegano e Condello: sei arresti

10/05/2018 - Svelati i dettagli dalla Dia con una conferenza stampa col procuratore vicario, Gaetano Calogero Paci che ha coordinato l'indagine col pm Musolino. Sequestrati beni per un valore complessivo di undici milioni di euro: erano patrimonio dei clan.

commenta

Le famiglie dell'ex Polveriera nelle case confiscate ai boss

08/05/2018 - Domani sarà annunciato da Palazzo San Giorgio un'importante novità in ambito di edilizia popolare. Infatti, i beni confiscati saranno utilizzati per dare una dimora dignitosa a quanti vivevano sinora in condizioni di assoluto disagio.

commenta

Mafia: sciolti due Comuni in Calabria, Briatico e San Gregorio

08/05/2018 - Oggi il Consiglio dei Ministri in accoglimento di una proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti, ha sciolto per infiltrazioni mafiose gli organi elettivi dei Comuni guidati rispettivamente dai sindaci Andrea Niglia e Michele Pannia

commenta

Vigili Urbani. Dopo vent'anni, sarà assunto un comandante

08/05/2018 - Novità sul versante della gestione della Polizia Municipale in riva allo Stretto. Stop alle nomine 'tampone': l'Amministrazione Comunale sta predisponendo un concorso pubblico a tempo indeterminato. La soddisfazione degli assessori Neri e Zimbalatti.

commenta

Cinque hacker calabresi frodavano le banche dai domiciliari

08/05/2018 - Nuova indagine dei carabinieri: la maxi-truffa ammonta a un valore di oltre un milione di euro. La banda era capeggiata da Giuseppe Tricarico, già fermato di recente dalle forze di polizia: con lui in manette anche altri tre reggini.

commenta

Ndrangheta, sequestrata casa famiglia a Reggio Calabria

08/05/2018 - Il provvedimento è stato eseguito dal comando provinciale della Guardia di Finanza e dalla Questura della Città in Riva allo Stretto. L'amministrazione della casa famiglia è stata affidata a un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale

commenta

Turismo. Il Comune: «Reggio avrà i suo i lidi sul lungomare»

07/05/2018 - L'amministrazione comunale ha inviato una precisazione rispetto ad alcune notizie che paventavano la mancata apertura. I ritardi, secondo gli assessore Neri e Muraca, sono dati da problemi alla rete idrica e fognaria.

commenta

Abuso d'ufficio, indagato il governatore della Calabria

07/05/2018 - La Guardia di Finanza ha notificato l'avviso di garanzia a Mario Oliverio. Al Presidente della Giunta regionale calabrese è contestata una nomina all'interno dell'azienda speciale 'Calabria Verde'. La nota: «Chiarirò la mia posizione».

commenta

Bandiera Blu, il riconoscimento a 9 località di mare calabresi

07/05/2018 - La Foundation for Environmental Education (FEE) ha stilato la consueta classifica anche per il 2018. Due new entry in Calabria: si tratta di Tortora e Sellia Marina. Nella provincia reggina premiata solo Roccella Jonica.

commenta

Reggio. Congresso nazionale Fuci, la conferenza di presentazione

02/05/2018 - Si è svolta presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. Sono intervenuti i presidenti nazionali Gabriella Serra e Gianmarco Mancini, presidenti nazionali della Fuci. Per l'Amministrazione Comunale presente Nino Castorina.

commenta

Perrone (Cisl): «Lavoro in Calabria, serve scatto d'orgoglio»

02/05/2018 - La segretaria generale della Cisl reggina scrive per L'Avvenire di Calabria: Non si può più perdere tempo e adesso, oltre a lottare per cambiare il futuro, occorre difendere anche quello che già vi è, sottolinea l'esponente sindacale.

commenta

Figlio di due donne. Neri: «A rischio centralità della famiglia»

30/04/2018 - Intervento del segretario-questore del Consiglio Regionale della Calabria, Giuseppe Neri, sul caso dell'anagrafe di Torino: «Ci si trova davanti a situazioni tanto ambigue quanto pericolose. Da cattolico impegnato in politica, non posso sottacere a quanto sta accadendo».

commenta

Parco Aspromonte: si illumina Precacore, borgo antico di Samo

30/04/2018 - Presente anche il prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, e il sindaco di Samo, Giovambattista Bruzzaniti. «La luce - ha spiegato nel suo intervento il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino - rimanda a più evocativi riferimenti che dedichiamo ai giovani».

commenta

Calabria. Disoccupazione da record, ma l'agricoltura cresce

28/04/2018 - Secondo l'Eurostat un giovane calabrese su due non lavora. La Calabria si conferma tra le cinque regioni europee col tasso più alto di under 25 inoccupati; crollo del Sud. Ma la Coldiretti diffonde dati incoraggianti rispetto agli investimenti sulla green economy nel Mezzogiorno. Si registra l’aumento dei ragazzi occupati in linea col trend: l’area metropolitana [...]

commenta

Catanzaro, sequestrati beni per 30 milioni di euro a imprenditore

26/04/2018 - Antonio Saraco sarebbe un uomo della cosca Gallace di Guardavalle. Sigilli anche alle tante attività in ambito alberghiero-ricettivo nella costra tra Tropea e Parghelia: il procedimento odierno delle Fiamme Gialle trae origine dall'operazione 'Itaca'

commenta

Lucio Dattola: «Autoreferenzialità inconcepibile di Falcomatà»

26/04/2018 - Il capo dell'opposizione a Palazzo San Giorgio boccia nettamente i tre anni e mezzo di governo del centrosinistra: «Potremmo dire – conclude – che la politica a Reggio Calabria è commissariata dalla burocrazia per manifesta incapacità».

commenta

Il caso. Piazza Garibaldi, scavi archeologici abbandonati

26/04/2018 - All’inizio dei lavori dei parcheggi sotterranei fu scoperta una necropoli a pochi passi dalla stazione centrale della Città dei Bronzi di Riace. E Casapound denuncia: «Assurda la scelta di interrare il parco archeologico».

commenta

Diga del Menta, danneggiamenti al cantiere: coro di reazioni

24/04/2018 - L'azienda del geometra Siclari è impegnata nella realizzazione dell'impianto di potabilizzazione del servizio. Ignoti si sono introdotti rubando un escavatore, un gruppo elettrogeno, una saldatrice, un compressore, varie attrezzature e materiali.

commenta

Sviluppo e Turismo, Tramontana: «Adesso tocca agli imprenditori»

24/04/2018 - Su turismo e crescita territoriale interviene il presidente della Camera di commercio, Ninni Tramontana: «Ingresso in Sacal? Prima serve un piano aziendale strategico». La Costa Viola ospiterà l’incontro di più di 800 tour operator tedeschi.

commenta

San Giorgio d'Oro, Reggio premia le sue eccellenze

24/04/2018 - Consueto appuntamento al Teatro Comunale 'Francesco Cilea': ben 15 i reggini premiati, tra loro anche un'azienda, un'associazione e un riconoscimento alla memoria per il giudice assassinato dai sicari della mafia, Antonino Scopelliti.

commenta

Trasporti: Metropolitana e "nuova" Atam, come cambierà Reggio?

23/04/2018 - C'è una gara in corso per la "metropolitana di superficie". Presto altri 25 bus per Atam, poi quelli elettrici. Intanto l'assessore Giuseppe Marino anticipa che la municipalizzata dei trasporti diventerà una società "in house" della Città Metropolitana.

commenta

Regione - Hitachi, siglato un patto di sviluppo per la Calabria

20/04/2018 - Il progetto si caratterizza per la sua capacità di attrazione di investimenti esteri, l’impatto occupazionale e la coerenza con le linee guida del Piano Industria 4.0. Gli investimenti industriali per lo stabilimento di Reggio Calabria hanno un valore complessivo di 16 milioni di euro. Complessivamente i posti di lavoro aumenteranno fino a 500 unità.

commenta

Donare è donarsi, serve promuovere il volontariato nella scuola?

20/04/2018 - Un incontro dibattito svolto all'Istituto Tecnico Economico "Leonida Repaci". Protagonisti il Csv "Dei Due Mari", i docenti e gli studenti dell'Istituto Villese. Tra gli interventi la Dottoressa Maria Franco e il Dottor Pellegrino Mancini.

commenta

La Dia reggina sequestra 22 milioni a un imprenditore

20/04/2018 - Giovinazzo è stato coinvolto nell’operazione "Alchemia" che ha interessato gli elementi affiliati alle cosche di Cittanova e di Palmi, per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e reati contro la PA.

commenta

Pgs, da cinquant’anni a servizio dei giovani con lo sport

19/04/2018 - Aspettando le “Pigiesiadi Calabria” in programma dal 28 aprile al 1 maggio, In Calabria, l’attività delle Pgs è in costante e consolidata crescita come dimostrano i numeri, i campionati, le rassegne ed i grandi concentramenti sportivi.

commenta

Dante Alighieri, la Regione «apre» al campus universitario

18/04/2018 - Sopralluogo presso il terreno del Ciapi a Catona in cui sorgerà il più grande polo interculturale del Mediterraneo. All'incontro hanno partecipato il rettore Berlingò col presidente della Giunta, Mario Oliverio e altri rappresentanti istituzionali.

commenta

Fuci, congresso nazionale a Reggio Calabria dal 3 al 6 maggio

18/04/2018 - La città dello Stretto ospiterà l'incontro 'RigenerAZIONE' con i giovani della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. L'apertura presso l'aula magna 'Quistelli' della Mediterranea col cardinale Bassetti, presidente della Cei.

commenta

La Regione Calabria approva all'unanimità la legge antindrangheta

18/04/2018 - Tra gli interventi anche un protocollo sul contrasto alla ludopatia e l'introduzione del marchio regionale NoSlot. Spazio poi agli interventi di prevenzione e contrasto contro la corruzione, l'usura e l'estorsione. Spesa prevista: 4 milioni di euro.

commenta

Bilancio, scontro tra maggioranza e opposizione in Comune

17/04/2018 - Operazione finanziaria definita «lacrime e sangue». Sindaco Falcomatà: «Scendiamo in piazza contro i vincoli di bilancio»; capo dell'opposizione Dattola: «Avete stappato champagne per l'arresto dell'ex sindaco, ma la ruota sta iniziando a girare»

commenta

Bilancio, il Comune: «Costretti a mantenere tariffe e aliquote»

17/04/2018 - Dalla relazione dell'assessore alle Finanze e ai Tributi, Irene Calabrò, emergono le difficoltà dell'Ente che, secondo quanto riporta una nota ufficiale, sta lavorando al riaccertamento dei residui per un consultivo 2017 da chiudere in positivo.

commenta

Reggio, confisca per 50 milioni all'imprenditore Rechichi

17/04/2018 - Il provvedimento - contenuto nella sentenza del 20 giugno 2014 divenuta definitiva a maggio 2015, si fonda sulle risultanze dell’operazione Astrea condotta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria - è stato eseguito dalla Guardia di finanza

commenta

Calabria, 49 migranti soccorsi a Roccella Ionica.

16/04/2018 - Quarantanove migranti a bordo di un'imbarcazione di legno sono stati soccorsi da un'unità della Capitaneria di Porto. I migranti di nazionalità pachistana, bengalese, libica e indiana, sono sbarcati, la scorsa notte, nel porto di Roccella Ionica.

commenta

Agenzia Dogane, sospeso il trasferimento da Reggio a Catanzaro

16/04/2018 - Lo rende noto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà: «Naturalmente siamo coscienti che la questione è tutt’altro che chiusa - ha concluso il sindaco - ma la sospensione del Ministro è già un ottimo auspicio».

commenta

San Roberto, un piccolo rifugiato battezzato dal sindaco Vizzari

16/04/2018 - Il primo cittadino del centro pre-aspromontano ha accompagnato la mamma del piccolo Cristiano nel sacramento. 'Quel percorso avviato lo scorso anno – ha detto il Sindaco Vizzari – assume in questa occasione festosa significati importanti'.

commenta

Don Stamile: «Non lasciamo soli chi denuncia la 'ndrangheta»

16/04/2018 - Il referente regionale dell'associazione 'Libera' per la Calabria interviene sul caso dell'autobomba di Limbadi. Il sacerdote ha inviato una riflessione da Benin, paese africano: dal silenzio assordante sui drammi del sud del mondo al rumore funesto dei morti ammazzati dalla crudeltà dei clan mafiosi.

commenta

Vinitaly, Bastianich: «Impressionato dai vini calabresi»

16/04/2018 - Joe Bastianich, noto volto della ristorazione internazionale e giudice di Masterchef, ha lodato i vini calabresi in visita allo stand della Regione Calabria alla 52esima edizione di Vinitaly inaugurata ieri alla Fiera di Verona.

commenta

Regioni: Calabria, varata nuova Giunta

13/04/2018 - Presidente: primo atto sarà profondo riordino organizzativo. Oliverio ha nominato assessori tre donne, Maria Francesca Corigliano, Maria Teresa Fragomeni ed Angela Robbe. Confermati nella Giunta Roberto Musmanno, Antonietta Rizzo e Franco Rossi.

commenta

Il Plenum del Csm nomina Bombardieri Procuratore di Reggio

11/04/2018 - La nomina arrivata stamattina dal Consiglio Superiore della Magistratura all'unanimità. L'attuale procuratore aggiunto di Catanzaro, braccio destro di Nicola Gratteri, sostituisce Federico Cafiero De Raho, nominato Procuratore nazionale antimafia.

commenta

Arte e memoria: al via il bando 'Legalità! Denuncia e Riscatto'

11/04/2018 - Promosso dall'associazione socio-culturale Ponti Pialesi in partenaria con la Fondazione Scopelliti, Libera e Goel. L'iniziativa è rivolta alla cittadinanza: le opere saranno esposte al Museo delle Memorie con una collezione artistica permanente.

commenta

Festa della Polizia, celebrazioni condivise con la cittadinanza

10/04/2018 - Si è tenuto anche a Reggio Calabria il 166esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Soddisfatto il Questore reggino, Raffaele Grassi (nella foto), per l'esito delle iniziative promosse col claim #EsserciSempre.

commenta

La stangata anomala. Viola Reggio Calabria messa «fuorigioco»

10/04/2018 - Il Tribunale federale ha inflitto 34 punti di penalizzazione alla società neroarancio per il caso della fidejussione falsa. Inascoltate tutte le difese documentali della Viola: il secondo grado di giudizio, arriverà, comunque fuori tempo massimo.

commenta

Limbadi, tornano le autobombe. Fermato cognato del boss Mancuso

10/04/2018 - Convocato d’urgenza il Comitato di sicurezza. La vittima si era candidata alle Comunali di Limbadi, nel Vibonese. In passato aveva denunciato la sorella dei capi-mafia; oggi è stato arrestato Domenico Di Grillo, cognato di Pantaleone Mancuso.

commenta

San Ferdinando, fermata la mandante del rogo della tendopoli

09/04/2018 - Arrestata la mandante dell’incendio della tendopoli di San Ferdinando in cui morì Backy Moses, donna nigeriana morta carbonizzata, lo scorso 28 febbraio. È una connazionale, Emike Potter, che commissionò l’incendio per uccidere un’altra donna.

commenta

Operazione Monopoli, il gioco d'azzardo 'bacinella' dei clan

09/04/2018 - Indagine della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria a carico di quattro imprenditori collusi alla cosca Tegano-De Stefano. Il procuratore vicario, Gaetano Paci (nella foto): «Cassa continua per le attività delle famiglie di 'ndrangheta».

commenta

Reggio, quattro imprenditori nel mirino della Dda

09/04/2018 - L’operazione del Nucleo investigativo dei carabinieri di Reggio, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia reggina, ha fatto luce su un reticolato di cointeressenze criminali coltivate da spregiudicati imprenditori edili e immobiliari.

commenta

Domani in edicola. I giovani chiedono più attenzione alla Chiesa

07/04/2018 - Torna in edicola, come ogni domenica, L'Avvenire di Calabria abbinato con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del numero in uscita è dedicata ai giovani e ai temi emersi dall'incontro pre-sinodale in Vaticano. Proveremo ad approfondire, su scala diocesana, attraverso tre voci di educatori/giovani impegnati sul territorio: don Valerio Chiovaro, [...]

commenta

'Ndrangheta, catturato il super boss - latitante Giuseppe Pelle

06/04/2018 - Il latitante si nascondeva nelle campagne di Condofuri, in provincia di Reggio Calabra, ed è stato scovato dalla Squadra Mobile coordinata da Francesco Rattà. Si tratta di un capo carismatico e organizzativo di tutti i clan della Locride.

commenta

Condanna Scopelliti, ReggioNonTace: «L'etica non è un optional»

05/04/2018 - Il Movimento commenta le notizie, quasi contemporanee, della condanna definitiva dell'ex sindaco, Giuseppe Scopelliti (Caso Fallara), e della chiusura delle indagini a carico dell'attuale primo cittadino, Giuseppe Falcomatà (Caso Miramare).

commenta

Caso Fallara, Scopelliti condannato a 4 anni e 7 mesi

04/04/2018 - L'ex governatore ed ex sindaco di Reggio Calabria condannato per le 'parcelle pazze' al Comune. Ridotta in Cassazione di 5 mesi la pena per la prescrizione dell'abuso d'ufficio. Scopelliti, in virtù delle nuove indicazioni, dovrebbe costituirsi.

commenta

Zes, Confindustria Reggio Calabria: «Opportunità straordinaria»

04/04/2018 - L'intervento del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera a margine della presentazione del Piano di sviluppo strategico della ZES (Zona economica speciale) approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale e presentato oggi.

commenta

Miramare, la Procura chiude le indagini sulla giunta Falcomatà

04/04/2018 - La delibera del luglio 2015 fu approvata a maggioranza e assegnò il bene pubblico gratuitamente all'associazione di un amico del sindaco. Il reato contestato a primo cittadino, assessori, segretaria comunale e una dirigente è l'abuso d'ufficio.

commenta

Torna il progetto Civitas, Gerardis: «Percorso condiviso»

04/04/2018 - Il presidente della Corte d'Appello di Reggio Calabria ha illustrato le iniziative del progetto che da diversi anni è organizzato nella città dello Stretto per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della legalità e della giustizia sociale.

commenta

Nuovo Governo, domani al via le consultazioni di Mattarella

03/04/2018 - Quirinale, il giorno degli incontri tra il Presidente della Repubblica e i gruppi parlamentare. La giornata del Colle si aprirà, però, con le audizioni dei presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico; la mattinata si concluderà con Napolitano

commenta

ReggioNonTace, assemblea a Casa Eutòpia

03/04/2018 - Il movimento si incontrerà il 6 aprile dalle 19: sarà l'occasione per un dibattito circa le future iniziative da intraprendere per sensibilizzare l'opinione pubblica cittadina della città di Reggio Calabria.

commenta

Bombino: «L’Aspromonte rinato ora chiama l’Unesco»

03/04/2018 - Il presidente: «Grande azione politica». La progettualità è ambiziosa: l’obiettivo è scardinare i cliché mediatici per far conoscere le reali peculiarità di un’area ricca di cultura e storia: «lavoro sinergico di contrasto alla ‘ndrangheta»

commenta

Solo nelle fragilità è possibile trovare l’immagine della purezza

01/04/2018 - Un viaggio all’interno dei centri di recupero dalle droghe con Luciano Squillaci, presidente nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche. La rinascita di uomini e donne che dopo la caduta sono riusciti a ripartire da zero.

commenta

Domani in edicola. Rinasce l'Aspromonte, riparte Reggio Calabria

31/03/2018 - Torna in edicola, anche la domenica di Pasqua, L'Avvenire di Calabria, assieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura dedicata alla candidature del Parco Nazionale dell'Aspromonte a geoparco dell'Unesco. Capiremo, grazie a un'intervista al presidente dell'Ente, Giuseppe Bombino, opportunità e vision di questa candidatura per l'intero territorio [...]

commenta

Giovanni Bombardieri proposto come nuovo Procuratore di Reggio

29/03/2018 - Il magistrato, originario di Riace, è attualmente l'aggiunto a Catanzaro con Nicola Gratteri. Ultimamente ha seguito importanti indagini su reati contro la Pubblica Amministrazione. Il Plenum del Csm deciderà nelle prossime settimane.

commenta

Intervento del Garante sull'indagine per la morte di un detenuto

28/03/2018 - Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale, Agostino Siviglia, dichiara che si costituirà come parte civile nel processo: «Le vite in carcere non sono vite di serie B», scrive nella nota inviata alle redazioni.

commenta

Gotha, novità importanti per Antonio Caridi e Paolo Romeo

27/03/2018 - La Suprema Corte ritiene insufficienti gli elementi di prova sull'esistenza dell'associazione segreta della 'ndrangheta. L'avvocato Romeo, tuttavia, resta in carcere, a differenza di Caridi, il quale potrà difendersi da indagato a piede libero nel processo in cui è imputato per concorso esterno.

commenta

Pon Metro, in arriva 14 nuovi autobus per l'Atam

27/03/2018 - «Siamo passati alla fase operativa - spiega l'assessore alla mobilità e smart city, Giuseppe Marino - I primi frutti delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, saranno presto su strada, a beneficiarne gli utenti del trasporto pubblico locale».

commenta

Autobus: in Calabria un quarto è senza revisione

27/03/2018 - Analisi elaborata sui dati ufficiali del Ministero dei Trasporti, dei quasi 30 mila autobus in uso ad oggi: sono utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici. Il mancato rispetto della legge comporta rischio per la sicurezza

commenta

Nuovo Parlamento, quattro calabresi tra gli eletti all’estero

27/03/2018 - Mai così tanto rappresentata la Calabria tra i parlamentari italiani eletti all’estero. Ben quattro di loro, infatti, sono di origine calabrese: Eugenio Sangregorio, Adriano Cario, Nicola Caré e Angela Schirò.

commenta

Fico presidente della Camera. Al Senato eletta Alberti Casellati

26/03/2018 - Ha retto l'intesa centrodestra-M5s. Il pentastellato è considerato uno dei più radicali del movimento fondato da Beppe Grillo. La forzista è la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato.

commenta

Domani in edicola. I cittadini siano protagonisti dei quartieri

24/03/2018 - L'apertura del numero in uscita è dedicata alla partecipazione, valore assoluto con cui interpretare - da parte dei cittadini - questa fase storica sia a livello nazionale che locale. Da un lato, infatti, vi è il riverbero delle conclusioni del Consiglio Permanente della Cei, dall'altro l'escalation di danneggiamenti dei "beni pubblici" a Reggio Calabria

commenta

Bando Periferie, occasione mancata: 18 milioni per 22 residenti

22/03/2018 - C'era anche Reggio Calabria tra i 24 progetti finanziati dal governo Renzi. Mentre a Napoli saranno distrutte due ali delle Vele di Scampia, nella città dello Stretto di Messina ci sarà un investimento milionario sulle zone interne.

commenta

Comune, serve più trasparenza sull’articolo 31

22/03/2018 - Nelle ultime settimane è 'scoppiato' il caso di un'applicazione estemporanea dei poteri del sindaco sugli alloggi popolari. L’avvocato di ReggioNonTace spiega che la procedura d’urgenza deve essere regolata dall’intreccio informatico dei dati forniti

commenta

Alloggi popolari, negligenze e abusi

22/03/2018 - Reggio Calabria dispone di un grande patrimonio immboliare: sono 7.800 appartamenti che, però sfuggono in tanti casi alle verifiche doverose. Così sono spesso sub-affittati a prezzo di mercato o riservati 'per eredità' ai figli degli assegnatari

commenta

Spezzare le catene della mafia. La testimonianza di Mangiardi

21/03/2018 - L'imprenditore e testimone di giustizia lametino ha incontrato alcuni studenti di Lamezia Terme nel corso della presentazione del suo libro 'Poesia d'amore, di fede e di ciarpame' organizzato alcuni giorni fa nella città della Piana calabrese.

commenta

Giornata della memoria, 30mila in marcia a Foggia

21/03/2018 - L'iniziativa di Libera fa tappa in Puglia dopo l'esperienza a Locri dell'anno scorso; quest'anno la Calabria - invece - ha scelto Vibo Valentia per la propria tappa regionale. Durante la mattinata saranno letti i nomi delle vittime delle mafie.

commenta

Ex Emeroteca, Prefetto indice incontro ordine pubblico

20/03/2018 - L'intervento di Michele Di Bari che ha fortemente stigmatizzato e condannato l'episodio: un gesto deprecabile, secondo il responsabile dell'Ufficio territoriale di Governo, che rafforza l'impegno della squadra-Stato.

commenta

Arrestato il boss Nino Labate, tentò di bruciare vivi sei romeni

20/03/2018 - Ricostruito quanto accaduto lo scorso 27 febbraio. L'uomo considerato a capo della cosca dei 'Ti mangiu', egemone nella zona sud della Città, è accusato di tentato omicidio plurimo. In casa anche due bambini: stavano festeggiando un compleanno.

commenta

Caso Chindamo, esposto contro la professoressa della figlia

20/03/2018 - La donna è scomparsa il 6 maggio 2016 in circostanze mai chiarite a Limbadi, nel Vibonese. La docente, lo scorso 8 marzo, avrebbe detto alla figlia minore dell'imprenditrice che 'Le donne andrebbero tutte sterminate, perché non valgono niente'.

commenta

Ex Emeroteca, intervento di Morosini: «Attentato al Bene Comune»

19/03/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova è intervenuto sui danneggiamenti all'edificio di proprietà del Comune, da anni abbandonato, e affidata all'Associazione Italiana Persone Down per la realizzazione di un centro specializzato.

commenta

Ci lascia don Nuccio Santoro, parroco di San Giorgio al Corso

19/03/2018 - I funerali saranno celebrati domani, 20 marzo, alle 15.30 nella parrocchia di San Giorgio al Corso. Il feretro rientrerà nella comunità parrocchiale, oggi alle 19, dove si terrà una veglia di preghiera dalle 20 con tutti i fedeli.

commenta

Reggio Calabria, nuovo incendio all'ex emeroteca: «Vigliacchi»

19/03/2018 - La struttura, da anni abbandonata e ricettacolo di illegalità, è stata assegnata all'Associazione Italiana Persone Down. La condanna del sindaco Falcomatà arriva su facebook: «Non permettiamo a nessuno di bruciare la nostra Reggio»

commenta

Calabria, approvato il fondo per lo sviluppo dell'artigianato

19/03/2018 - La nota è stata diffusa dal segretario regionale di Confartigianato, Silvano Barbalace. Si tratta di una dotazione finanziaria di 1,6 milioni di euro che saranno agevoleranno le imprese negli investimenti per lo sviluppo della propria attività.

commenta

Ex A3, il capo della Protezione Civile: «Ancora pericolosa»

19/03/2018 - L'autostrada Salerno-Reggio Calabria (oggi A2) seppur completata, in Campania e Basilica, rimane poco sicura per gli automobilisti nel tratto calabrese. L'appello lanciato da Carlo Tansi ai neo-deputati eletti al Mezzogiorno.

commenta

Domani in edicola. Casa, diritto negato

17/03/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola ogni domenica ocn Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura dedicata ai paradossi della gestione degli alloggi popolari a Reggio Calabria: uno dei più grandi patrimoni immobilari pubblici italiani sfugge ai controlli e vige un sistema illegale di sub-affitti, "eredità" e usi non consentiti [...]

commenta

Galantino (Cei): «La Chiesa non ha mai accettato la massoneria»

16/03/2018 - Torna d'attualità quanto stabilito, nel 1983, dalla Congregazione per la dottrina della fede, il cui prefetto del tempo era il cardinale Ratzinger: «Tutto ciò che da attenta al Bene comune a vantaggio di pochi non può essere accettato».

commenta

Parco Aspromonte candidato al Geoparco dell'Unesco

16/03/2018 - Domani sarà illustrata la candidatura, alle 9, presso la Sala Conferenza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Il Forum è l’ultimo dei cinque organizzati dal Parco per dialogare cone Enti, associazioni, imprenditori e cittadini.

commenta

Uccisero anziana durante una rapina, tre arresti della Polizia

16/03/2018 - Si tratta di due uomini e una donna accusati di omicidio preterintenzionale. La banda è accusata di essere responsabile di vari reati ai danni delle fasce più deboli della società, in particolare donne e anziani.

commenta

Comune. Una mostra dedicata alla vittime della 'ndrangheta

15/03/2018 - Da lunedì 19 marzo a giovedì 29 marzo sarà allestita nella Galleria di Palazzo San Giorgio. L'iniziativa è promossa dal sindaco in collaborazione con Libera, associazioni nomi e numeri contro tutte le mafie, in vista della Giornata della Memoria.

commenta

'Ndrangheta, sequestrato l'impero del medico dei boss

15/03/2018 - Sequestrati beni per 19 milioni di euro a Francesco Cellini, medico chirurgo, ritenuto contiguo alla potente cosca dei Condello. In particolare nella sua clinica privata sono stati ricoverati decine di affiliati di tutte le conserterie.

commenta

Reporter slovacco ucciso, i suoi colleghi giornalisti in Calabria

15/03/2018 - Jan Krempasky sta realizzando un reportage sulla 'ndrangheta. A supportarli è Michele Albanese, giornalista investigativo calabrese, che vive da anni sotto scorta e delegato nazionale alla legalità della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi).

commenta

Locri, un incontro sulle opportunità di Resto al Sud

14/03/2018 - L'incontro domani nella sala convegni della Caritas diocesana alla presenza degli esperti di Invitalia. L'evento sarà introdotto dal vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva e vedrà la partecipazione delle animatrici del Policoro.

commenta

Esce il nuovo libro di Criaco sul Sessantotto aspromontano

14/03/2018 - L'autore di Anime Nere prova a raccontare un'altra Calabria, tra speranze e disillusioni in cui cresce l'emancipazione femminile e una coscienza collettiva contro la 'ndrangheta. Un territorio affondato dall'apatia di uno Stato troppo lontano.

commenta

Marianella Garcia, rilanciata azione degli avvocati degli ultimi

14/03/2018 - Presentata l'attività dei legali che assumono la tutela delle fasce deboli. Il presidente della Corte d'Appello, Gerardis: «Plaudo all’iniziativa di chi ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze in favore delle persone più fragili»

commenta

Le Iene, i legali di Nunnari: «Servizio ha intento diffamatorio»

13/03/2018 - Lettera degli avvocati Enzo Paolini e Giuseppe Farina che intervengono sulla vicenda. Non hanno dubbi, l'arcivescovo emerito di Cosenza è vittima di una vicenda «miserabilmente strumentalizzata» scrivono nella loro comunicazione ai media.

commenta

Camera di Commercio, domani il seminario sui voucher digitali

12/03/2018 - L'appuntamento è per domani alle 15 presso la sede delle Ente camerale di Reggio Calabria. Dopo i saluti istituzionali di Ninni Tramontana si terranno gli interventi degli esperti sul quadro normativo e i vantaggi della tutela brevettuale.

commenta

Bertolone: «Calabria, servono cattolici impegnati in politica»

12/03/2018 - Il presidente della Cec ha rilasciato un'intervista a Famiglia Cristiana: «I calabresi hanno perso il senso delle Istituzioni». Eppure il dibattito pubblico più volte ha stigmatizzato l'impegno dei cattolici nelle questioni socio-politiche.

commenta

Psichiatria, la denuncia: «Mio figlio mangiava scarafaggi»

09/03/2018 - Accade a Reggio Calabria; le segnalazioni avanzate dai famigliari di alcuni pazienti durante un reportage firmato dal GR1 della Rai in cui sono state evidenziate le «strutture al limite dell'agibilità» in cui sono ricoverati i degenti.

commenta

ReggioNonTace, domani l'assemblea cittadina al Cedir

08/03/2018 - L'incontro, precedentemente rinviato per le consultazioni elettorali, verterà sul tema della questione morale nell'Amministrazione Pubblica a Reggio Calabria. L'appuntamento è alle 16 presso la sala Versace.

commenta

Ndrangheta, arrestato il latitante Girolamo Facchineri

08/03/2018 - Vertice dell’omonima cosca operante nella piana di Gioia Tauro. Era ricercato da due anni. Tra le varie contestazioni, secondo la DDA reggina avrebbe pianificato e gestito la latitanza di Giuseppe Crea, figlio del super boss di Rizziconi.

commenta

Cataforio e San Salvatore: politica assente, periferie moribonde

06/03/2018 - I due quartieri sembrano una 'zona franca' dei diritti. Un anno dopo, infatti, i problemi aumentano: crollano i massi sull'unica via d'accesso; l'illuminazione pubblica non funziona; la spazzatura viaggia in autobus per assenza dei cassonetti.

commenta

Politiche, sistema proporzionale: gli eletti in Calabria

06/03/2018 - Vincono ancora i Cinquestelle con 8 parlamentari, si difende il centrodestra (7 seggi); passa la Lega con Furgiele e Minasi, quest'ultima in dubbio per la ripartizione dei leghisti al Mezzogiorno. Il Pd porterà a Roma 3 parlamentari, nessun reggino.

commenta

Politiche, ecco tutti gli eletti all'uninominale in Calabria

05/03/2018 - Trionfo del Movimento Cinquestelle che conquista - secondo i dati diffusi dal Viminale - 3 su 4 seggi al Senato e 6 su 8 alla Camera. Reggio Calabria si conferma provincia azzurra; debacle assoluta del Partito Democratico che perde tutte le sfide.

commenta

Cosa farà Mattarella? Il governo Di Maio passa dalle alleanze

05/03/2018 - Di Governi di scopo, del presidente o, peggio, di minoranza al Colle non se ne parla. C’è tempo per formalizzare quella che sarebbe una sconfitta di tutta la politica, il ritorno alle elezioni. Così il fattore tempo è fondamentale per il Quirinale.

commenta

Oggi si vota, indicazioni per evitare la nullità della preferenza

04/03/2018 - Sistema elettorale, il Rosatellum vieta il «disgiunto». Sarà consegnata una sola scheda per la Camera e una per il Senato. Saranno ben due le metodologie per essere eletti in Parlamento: il proporzionale e l’uninominale.

commenta

La prima volta dei diciottenni al voto: «Voglio scegliere»

04/03/2018 - I 'millenials' per la prima volta alle urne si raccontano: Sebastiano dice che «votare è un valore»; Maria Teresa sottolinea «la confusione della politica», mentre Alessia e Noemi hanno le idee chiare sulle attività da svolgere per il nuovo governo.

commenta

Domani in edicola. Giovani e voto, vince la partecipazione

03/03/2018 - Uscita nel giorno delle elezioni politiche, domani 4 marzo, gli italiani, infatti, sono chiamati alle urne per rinnovare il proprio Parlamento. L'apertura del settimanale è dedicata a un particolare punto di vista: quello dei neo-elettori.

commenta

Amianto e rifiuti accanto alla parrocchia, sequestrata discarica

02/03/2018 - Intervento dei carabinieri nel quartiere San Giorgio Extra dove si trovava un sito adibito abusivamente a raccolta di rifiuti altamente pericolosi. A pochi passi vi era anche il centro parrocchiale in cui sono installate delle giostrine per bambini.

commenta

Omicidio Jan Kuciak , gli inquirenti: è stata la 'ndrangheta

02/03/2018 - Il caso dell'assassinio del giornalista slovacco si estende e si aggravano le posizioni dell'imprenditore Antonino Vadalà. Dietro il business-man, secondo la polizia locale ci sarebbero i clan della provincia di Reggio Calabria.

commenta

'Ndrangheta, pioggia di condanne per i vertici del clan reggini

02/03/2018 - Il gup di Reggio Calabria ha inflitto una pena di vent'anni all'avvocato Giorgio De Stefano, considerato il 'massimo' dell'omonima cosca ritenuta tra le più potenti in assoluto della criminalità organizzata calabrese.

commenta

Vibo Valentia, smantellata l'holding mafiosa della marijuana

01/03/2018 - Venticinque gli arresti in tutta Italia, tra cui tre capi cosca, 46 gli indagati. Sono ritenuti responsabili dell’importazione di circa 5 tonnellate di marijuana dall’Albania per un giro d'affari di 10 milioni di euro.

commenta

La reggina Anna Barbaro campionessa italiana di Paraduathlon

28/02/2018 - L'atleta paralimpica ha vinto la gara disputata domenica scorsaa Montelupo Fiorentino che ha visto impegnati i 32 atleti provenienti da tutta Italia in una gara durissima, sotto la neve, e con temperatura vicino allo zero.

commenta

Patto Civico, venerdì il confronto tra i candidati al Senato

27/02/2018 - L'incontro si terrà, alle 17.30, del 2 marzo presso l'Auditorium 'Lucianum' di Reggio Calabria. Interverranno tutti i candidati dei diversi partiti e movimenti in corsa per lo scranno di Palazzo Madama all'uninominale.

commenta

Comune, Giovanni Muraca nuovo assessore ai Lavori Pubblici

26/02/2018 - Mini-rimpasto delle deleghe a Palazzo San Giorgio: distribuite le competenze dell'ex assessore Marcianò a pochi giorni dalle elezioni. A Demetrio Martino attribuita la responsabilità di controllore rispetto alle norme di Legalità e Trasparenza.

commenta

Cultura digitale, Camera di Commercio ha stanziato 168mila euro

26/02/2018 - Nell'ambito del progetto Pid nell'ottica dell'Industria 4.0; il bando è pubblicato sul sito istituzionale e prevede il finanziamento di servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze strategiche.

commenta

Tocca ai vescovi riaffermare quello che i politici tacciono

26/02/2018 - La dialettica elettorale è vittima delle varie promesse sulle tasse e di strumentali allarmismi. I proclami facili sono l’arma di chi vuole confondere la gente: ad esempio, la legalità è il primo vero caposaldo del futuro. Perché nessuno ne parla?

commenta

Bertolone: «La Politica smetta di barattare i diritti»

26/02/2018 - La lettera di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra in occasione delle ormai imminenti elezioni politiche del prossimo 4 marzo che chiameranno alle urne anche i calabresi.

commenta

Lotta alla corruzione e alle mafie è uscita dall'agenda politica

26/02/2018 - Una cabina elettorale rovente. Il clima, a una settimana dal voto per le politiche del 2018, è sempre più conflittuale, ma i leader dei partiti stanno evitando di proporre le loro contromisure nei confronti di uno dei cancri del sistema-Paese.

commenta

Morosini: «La Politica non ha risolto i problemi della Calabria»

26/02/2018 - La lettera per le elezioni dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova: «La Politica ha contribuito allo spopolamento di uomini e alla perdita di risorse della nostra regione. È necessario scegliere rappresentanti degni».

commenta

Domani in edicola. La lettera di Morosini per le elezioni

24/02/2018 - Tanti i temi affrontati dal settimanale in uscita domenica, assieme ad Avvenire. In apertura, in esclusiva, la lettera dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova per l'ormai imminente appuntamento elettorale: «Votiamo con uno sguardo volto al passato e uno al futuro - afferma il presule - Non rinnoviamo la nostra fiducia a chi non l’ha usata bene nel passato. [...]

commenta

La lettera aperta degli amici di don Nunnari: «Ti vogliamo bene»

23/02/2018 - Pubblichiamo la lettera aperta di alcuni fedeli che hanno voluto solidarizzate con l'arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, in occasione dell'attacco mediatico subito nei giorni scorsi.

commenta

Era il messaggero dei Iamonte dal carcere, infermiere arrestato

23/02/2018 - Un cinquantenne di Melito Porto Salvo era in servizio presso la casa circondariale di Reggio Calabria. Il suo, secondo gli inquirenti, non solo un ruolo di talpa, ma anche di sodale del boss Remingo Iamonte operando anche azione delittuose.

commenta

L’ombra dei clan sul voto. Minniti: troppi silenzi sulle mafie

22/02/2018 - Nel testo finale della commissione parlamentare Antimafia, la fotografia di tutti gli affari criminali. In Sicilia, dopo la morte di Riina, Cosa nostra pronta per nuovi capi. La camorra recluta baby-esecutori. E le ’ndrine lucrano su droga e azzardo.

commenta

Reggio fa memoria: intitolato un piazzale a Luigi Rende

21/02/2018 - La guardia giurata fu trucidata da un commando in via Ecce Homo nell'agosto 2007. Tra i componenti del gruppo di fuoco anche l'attuale collaboratore di giustizia Marco Marino (clan Serraino) che ha ricostruito l'accaduto.

commenta

Da Gioia Tauro al Mugello: la «via della seta» delle cosche

20/02/2018 - Il patto di ferro per le Chinatown: accertati dal 2009 accordi tra calabresi e orientali. Toscana, piazza chiave. Nella maxi-inchiesta 'Martingala' emerge uno spaccato criminale che sottolinea «l'esportazione dei comportamenti mafiosi».

commenta

Interdittive, dal Comune: «Utili, ma salvaguardare i lavoratori»

20/02/2018 - Il vicesindaco metropolitano, Mauro, e l'assessore all'ambiente del capoluogo, Muraca, tornano sul tema - rivendicandone una primogenitura - delle misure antimafia in occasione della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario del Tar reggino.

commenta

Passo di Salto, traffico e spaccio di droga a Catanzaro, 51 fermi

20/02/2018 - L'indagine ha disarticolato una potente associazione operante nella zona sud del capoluogo. Tutti i dettagli saranno forniti in una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 11 presso la Procura.

commenta

La Filt-Cgil chiede l'intervento delle procure sulla Sacal

19/02/2018 - Nuovo atto dello scontro tra il sindacato di categoria e la società di gestione degli aeroporti calabresi. Secondo la sigla sindacale ci sarebbero diversi profili di illeicità penale nella proceduta di affidamento degli scali di Reggio e Crotone.

commenta

De Raho: «Lobby affaristiche all'ombra delle 'ndrine»

19/02/2018 - Il Procuratore nazionale antimafia commenta le due operazioni condotte contro la 'ndrangheta, una coordinata dalla Dda di Firenze e l'altra dal pool antimafia di Reggio Calabria. Quarantuno le persone arrestate, 51 le società sequestrate.

commenta

'Ndrangheta imprenditoriale, manette per i broker dei clan

19/02/2018 - La Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria ha svelato il cosiddetto 'Sistema-Scimone'. Tra i fermati gli imprenditori Pietro Canale e Antonino Mordà. Individuato reticolo economico-mafioso che univa le consorterie di tutta la provincia.

commenta

'Ndrangheta. Doppio blitz tra Calabria e Toscana: 41 arresti

19/02/2018 - Oltre agli arresti, Carabinieri e Guardia di finanza di Firenze, con il supporto dei militari di entrambi i comandi provinciali reggini, nell'operazione da loro chiamata "Vello d'Oro", hanno anche sequestrato imprese, beni immobili e denaro.

commenta

I big dei partiti evitano Reggio Calabria (tranne Salvini)

14/02/2018 - Nessun incontro in agenda con Renzi e Berlusconi, mentre Di Maio e Grasso fanno tappa solo a Lamezia. Così la città più popolosa della Calabria ha perso anche l’appeal elettorale. E sul tema ’ndrangheta e corruzione nessuno si pronuncia.

commenta

Elezioni, monsignor Oliva: «La politica è cosa seria»

13/02/2018 - Il vescovo di Locri-Gerace ha scritto una lettera sull'attuale situazione elettorale: «Non è qualcosa di accessorio da lasciare nelle mani di traffichini, affaristi e “ciarlatani”, occorre recuperare il valore dell’organizzazione sociale e politica»

commenta

Calabria, nel 2017 stimati 10.450 nuovi casi di tumori

13/02/2018 - È quanto emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2017' realizzato dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dall'Associazione italiana registri tumori (Airtum) e dalla Fondazione Aiom, presentato all'Azienda ospedaliera di Catanzaro.

commenta

Papa Francesco: «C’è un'informazione che sporca i migranti»

13/02/2018 - La denuncia in una delle numerose aggiunte a braccio fatte durante il dialogo botta e risposta con i partecipanti alla Giornata mondiale di preghiera e di riflessione sulla tratta di persone, ricevuti ieri in udienza nella Sala Clementina

commenta

Papa Francesco: «C’è un'informazione che sporca i migranti»

13/02/2018 - La denuncia in una delle numerose aggiunte a braccio fatte durante il dialogo botta e risposta con i partecipanti alla Giornata mondiale di preghiera e di riflessione sulla tratta di persone, ricevuti ieri in udienza nella Sala Clementina

commenta

Confische, firmato un protocollo di intesa da Dna e le Procure

08/02/2018 - Visita del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho che ha parlato con i giornalisti dell'esigenza di rafforzare il sistema delle misure di prevenzione 'uno strumento che si è dimostrato fondamentale per la lotta alla mafia'.

commenta

Reggio Calabria, 8mila tumori diagnosticati tra il 2010 e il 2012

08/02/2018 - Pubblicato il rapporto 2018 che ha focalizzato i dati del triennio. L'incidenza è stata del 55,2% per gli uomini e il 44,8% per le donne. Il report è stato presentato dal prefetto reggino, Michele Di Bari, e dal direttore dell'Asp, Giacomino Brancati

commenta

Beni confiscati, furto nel magazzino della cooperativa Alba

07/02/2018 - Sottratti automezzi, trattori e attrezzatura agricola per un valore di centinaia di migliaia di euro. Il fatto avviene all'indomani della ripresa dei lavori a Rosarno, in cui sta realizzando un progetto di integrazione socio lavorativa di migranti.

commenta

Antimafia, Di Palma torna in Dda: si occuperà di Reggio Centro

06/02/2018 - Le novità nel decreto disposto dal Procuratore facente funzioni, Gaetano Paci, in cui si apprende anche della nomina per il pm Gelso che si occuperà nella fattispecie della fascia territoriale della Piana di Gioia Tauro.

commenta

Rosy Bindi firma il Registro antindrangheta

06/02/2018 - Già sottoscritto anche dal ministro dell'Interno, Minniti, e dal Procuratore Nazionale Antimafia, Cafiero De Raho. Al momento della sigla ufficiale era presente il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, tra i promotori dell'iniziativa.

commenta

Interdittive antimafia, Falcomatà: «Apporto reggino importante»

06/02/2018 - Il sindaco di Reggio Calabria è intevenuto ai lavori del convegno promosso dalla Prefettura alla presenza del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, e della presidente della commissione parlamentare contro i clan, Rosy Bindi.

commenta

Droghe, quell'assordante silenzio della politica

05/02/2018 - L'intervento del presidente della Fict dopo la morte brutale della giovane Pamela Mastropietro: «Abbiamo la sensazione di una resa di fronte al disagio ed alle dipendenze, normalizzati come inevitabili corollari della moderna società dello scarto».

commenta

Ristoranti domestici, l'ideatore Campolo: «Serve la normativa»

05/02/2018 - Gaetano Campolo ha fondato un’applicazione che geolocalizza e recensisce gli «home restaurant» presenti nello Stivale. L’appello del proprietario del brevetto del «social eating» in Italia, che teme la replica del caso Uber–tassisti.

commenta

La cucina calabrese conquista gli Stati Uniti

05/02/2018 - Parola di Lidia Bastianich, regina della cucina italiana in America, che indica le eccellenze che andranno per la maggiore: ‘nduja, caciocavallo, bergamotto, liquirizia e peperoncino. «Saranno gli ingredienti alimentari trendy del 2018».

commenta

Domani in edicola. Tra voto di scambio e rischio astensionismo

03/02/2018 - Tanti i temi nel numero in uscita. Dall'appello dei vescovi calabresi a prevenire un voto 'inquinato' dalla 'ndrangheta all'analisi della base elettorale pronta a disertare le urne. Nelle pagine interne un focus storico sulla morte di Montalbetti.

commenta

Confindustria nazionale a Gioia Tauro: «Sito strategico»

02/02/2018 - Si è celebrata la pre-assise degli industriali del Sud, alla presenza del presidente Boccia che ha sottolineato i dati positivi dell'export calabrese rispetto all'economia. Ma solo investendo sull'area si potranno avere ricadute occupazionali.

commenta

Donne dei clan, un protocollo che protegge chi si dissocia

01/02/2018 - Domani sarà siglato un protocollo presso la Procura Nazionale Antimafia in cui viene fornita una copertura governativa a tutte quelle donne vittime della violenza mafiosa o che decidono di allontanarsi dalle famiglie-clan.

commenta

Giornata del Ringraziamento, domenica la celebrazione in Duomo

01/02/2018 - Sarà presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e concelebrata da don Pietro Pulitanò e don Ernesto Malvi rispettivamente consiglieri ecclesiastici regionale e provinciale della Coldiretti. Presenti gli agricoltori di tutta la regione.

commenta

I terreni abbandonati della Chiesa ai giovani: ecco il protocollo

01/02/2018 - Approvato dalla Giunta comunale di Reggio Calabria sarà siglato dall’Istituto Sostentamento al Clero dell’Arcidiocesi Reggio - Bova e il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea. Giovedì prossimo la prsentazione al Salone dei Lampadari.

commenta

Sette magistrati in lizza per il dopo-De Raho

01/02/2018 - Formalizzate le domande per la nomina a Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Si tratta di Giovanni Bombardieri, Lino Giorgio Bruno, Luigi D'Alessio, Ezio Arcadi, Gianfranco Donadio, Domenico Seccia e Lia Sava.

commenta

Tamponamento sulla statale, 16 feriti sul minibus dei migranti

01/02/2018 - Lo scontro è stato tra l'autocarro e il mezzo di trasporto nei pressi di Marcellinara. In un primo momento il tratto stradale è stato chiuso dall'Anas con la circolazione deviata sulla viabilità locale.

commenta

Presentata la terza edizione del premio 'Don Italo Calabrò'

31/01/2018 - L'iniziativa alla sala 'Giuditta Levato' del Consiglio Regionale della Calabria che ha promosso il concorso destinato a tutti gli studenti calabresi. Presente il presidente della Cec, monsignor Bertolone: «Non esiste legalità senza l’etica»

commenta

Lavoro nero, triste primato per la Calabria

31/01/2018 - «La metà dei disoccupati della crisi è stata risucchiata nell’illegalità». A riverlarlo è il focus Censis-Confcooperative. In Calabria vi è un'incidenza del 9,9%. L'evasione tributarie e contribuitiva si attesta a 107 miliardi di euro.

commenta

Beni Confiscati, nasce l'inventario digitale per i terreni

30/01/2018 - L'innovazione deriva dal protocollo di intesa siglata da più soggetti istituzionali, quali il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, l'Agenzia per le Erogazioni Agricoltura (Agesa) e l'Agenzia Nazionale dei beni confiscati.

commenta

San Ferdinando, aggrediti i giornalisti reggini Cufari e Trunfio

30/01/2018 - L'episodio è accaduto durante le riprese della trasmissione 'L'aria che tira' di La7. Un uomo ha tentato di colpire con un martello Cufari; nel tentativo di evitare il peggio, è stata colpita con violenza la collega Trunfio. Allertata la polizia.

commenta

Locride, smantellata la fabbrica delle 'droghe leggere'

30/01/2018 - Operazione 'Santu Roccu', tre arresti per produzione di stupefacenti; sequestrate mille piante di cannabis. L'indagine dei carabinieri, mentre in Regione c'è chi - nella classe politica - spinge per una legge che la legalizzi.

commenta

Compra una bambina e la segrega: in manette un medico reggino

29/01/2018 - Operazione della Polizia di Stato su richiesta della Procura di Palmi. La donna avrebbe 'comprato' una bambina, fingendo un'adozione. Da quel momento la minore è stata segregata in casa. Latitante il compagno bulgaro.

commenta

Arghillà, vandalizzata la scuola e rubati i computer

29/01/2018 - Ignoti nella notte si sono introdotti nei locale dell'elementare del quartiere di Reggio Calabria. L'episodio - riportato dall'Ansa - è stato scoperto dal personale scolastico del plesso stamane alla riapertura dopo la pausa domenicale.

commenta

Tendopoli, il vescovo Milito: si smetta di parlare di emergenza

29/01/2018 - Il presule della diocesi di Oppido Mamertina - Palmi ha visitato il luogo devastato dal rogo: «Provo un senso di desolazione per quello che è successo e non doveva succedere». Sul tema, il vescovo ha annunciato l'intervento della Cec.

commenta

San Ferdinando, oggi la marcia dei migranti

29/01/2018 - Dopo l'incendio di sabato notte che è costato la morte di una 26enne e il ricovero di 200 persone. Ieri si è tenuta una preghiera comune in memoria della giovane donna morta nel rogo. La Prefettura ha attivato l'Unità di Crisi.

commenta

Lista Pd, in Calabria molte sorprese e assenze illustri

27/01/2018 - Dalle 21 sono state pubblicate sul sito le liste per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo. In Calabria non c'è Angela Marcianò, componente della segreteria nazionale del partito, né Giuseppe Falcomatà e neanche Mimmetto Battaglia.

commenta

San Ferdinando, tendopoli in fiamme: morta una donna

27/01/2018 - Nuovo incendio nella notte nella tendopoli di San Ferdinando, il campo, composto da baracche in legno e cellophane, più volte andate a fuoco anche recentemente. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti polizia e carabinieri.

commenta

Confindustria a Reggio: «Chi tocca Tramontana, tocca tutti noi»

26/01/2018 - Durante il seminario sul Made In Italy è stato riconosciuto l'impegno legalitario dell'imprenditore reggino. L'iniziativa, tenuta al Teatro 'Francesco Cilea' della Città dello Stretto ha visto una larga partecipazione degli studenti reggini chiamati a riflettere sul tema della contraffazione. Vi proponiamo - in anteprima - uno stralcio dell'intervista a Paolo [...]

commenta

Vacche sacre, nasce la Task Force contro il simbolo dei clan

26/01/2018 - L'iniziativa fortemente voluta dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari (nella foto) vedrà il coinvolgimento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell'Ente Parco dell'Aspromonte e di altri enti statali e locali presenti sul territorio.

commenta

Colpo dei Carabinieri: preso il rampollo (latitante) degli Alvaro

26/01/2018 - Carmine Alvaro si trovava in un casolare nelle campagna pre-aspromontane, regno incontrastato del nonno omonimo detto 'U cuvertuni' considerato uno dei Mammasantissima della 'ndrangheta unitaria di Reggio Calabria.

commenta

Nino De Masi lancia il suo appello: «Ribelliamoci, basta alibi»

25/01/2018 - L’imprenditore e testimone di giustizia allontana l’idea del professionista antimafia. «Sono solo un cittadino»; sul grande esodo calabrese: «Le valigie ai nostri giovani le abbiamo fatte noi adulti».

commenta

Azzardo 'ndranghetista. Il Gup: «Slot gestite dalle cosche»

25/01/2018 - Il Tribunale di Reggio Calabria ha rese pubbliche le motivazioni di condanna degli affiliati nel processo 'Gambling'. A dare manforte all'attività investigativa sono state le dichiarazioni di Mariolino Gennaro, neo-collaboratore di giustizia.

commenta

Come difendere il Made in Italy? Un incontro a Reggio Calabria

23/01/2018 - Si terrà un seminario di Confindustria il prossimo 26 gennaio al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Tra i relatori, anche, monsignor Angelo Casile, direttore dell'Ufficio per la pastorale del lavoro dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Baby gang, figli della marginalità e delle assenze degli adulti

22/01/2018 - Cosa si cela dietro il fenomeno criminale che sta interrogando il Paese? I casi di Napoli degli ultimi giorni sono saliti alla ribalta delle cronache nazionali, ma non sono un fatto isolato. Sono gravi ferite sociali che lacerano intere generazioni.

commenta

Santa Venere isolata, gli impegni del Comune di Reggio Calabria

22/01/2018 - Palazzo San Giorgio, tavolo con i cittadini della frazione collinare alla presenza del primo cittadino, Giuseppe Falcomatà, che ha spiegato come nella giornata di domani sarà completata la relazione tecnica per i lavori di riapertura della strada.

commenta

Dimensionamento scolastico, il sindaco da garanzia al Piria

22/01/2018 - Incontro tra Falcomatà e i rappresentanti degli studenti dello storico Istituto commerciale reggino. Durante il confronto, il primo cittadino ha avuto modo di rassicurare gli allievi - secondo una nota della MetroCity - sui timori espressi.

commenta

Santa Venere è isolata. Chiuse le due strade di collegamento

20/01/2018 - Proibita la circolazione sulla strada di Armo-Puzzi e quella di Trunca. Una lettrice ci ha inviato un amaro sfogo: «Si assiste, ancora una volta, al tradizionale atteggiamento di scrollarei le spalle di fronte a un serio e concreto problema»

commenta

Al via le iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali

19/01/2018 - Sul sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria è presente l'avviso integrale con i moduli di domanda a cui allegare il modello Isee. Possono essere iscritti tutti i bambini e le bambine che compiranno i tre anni entro il 30 aprile 2019.

commenta

Una via per monsignor Giovanni Ferro

19/01/2018 - La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 20 gennaio alle 10 dinnanzi la Chiesa degli Ottimati. Saranno presenti il sindaco, Falcomatà, il vicario generale, monsignor Polimeni, e il presidente della commissione toponomastica, Cantarella.

commenta

Locride, aggredito il preside della scuola media di Bianco

18/01/2018 - L'episodio accaduto martedì è avvenuto all'interno dell'edificio scolastico dove due individui hanno picchiato selvaggiamente il dirigente scolastico nel suo ufficio. Appresa la notizia, il vescovo di Locri, monsignor Oliva, ha condannato l'episodio.

commenta

Politiche, è corsa alla poltrona. Ma scoppia il caso Cinquestelle

18/01/2018 - Clima rovente nei pentastellati con tanti candidati alle parlamentarie estromessi durante la bagarre: «Faremo ricorso». Nel Pd calabrese tutti vogliono Marco Minniti all'uninominale, ma il ministro dell'Interno è di un'altra idea.

commenta

Museo Archeologico, chiusura d'urgenza per i disservizi idrici

17/01/2018 - Lo rende noto l'ufficio stampa del MArRC che annuncia la riapertura dei locali per domani, 18 gennaio, alle 12. La decisione è stata presa dal direttore, Carmelo Malacrino, a tutela dei visitatori e del personale.

commenta

Città Metropolitana, insediata la commissione Politiche giovanili

17/01/2018 - Battestimo istituzionale a Palazzo Alvaro. Eletta presidente Adele Briganti che sarà coadiuvata da Domenico Guarna come vice. Presenti al momento inaugurale il vicesindaco Mauro e i consiglieri Castorina, Marino, Quartuccio e Mafrici.

commenta

Crotone, fermata la gang del contrabbando di prodotti petroliferi

16/01/2018 - Undici arresti: la frode, ai danni dello Stato, ammonterebbe a oltre un milione di euro ed è stata scoperta dalla Guardia di Finanza. Gli indagati avrebbero immesso illegalmente sul mercato una miscela energetica ssimilabile all'olio lubrificante.

commenta

Le agromafie allargano il giro d’affari, diventano miliardarie

16/01/2018 - Gli ultimi fatti di cronaca attestano ramificazioni in agricoltura e agroalimentare. Ma lo spazio per agire c’è tutto: vanno contrastate nei luoghi in cui la trasparenza lascia il posto alla opaca burocrazia e alla confusione dei ruoli.

commenta

Luciano Regolo nuovo condirettore di Famiglia Cristiana

15/01/2018 - Giornalista calabrese, già direttore de L'Ora della Calabria, insignito col premio Ischia 2014 per l'impegno nella difesa della libertà di stampa. Nel corso della sua carriera ha scritto diversi volumi sulle figure di Natuzza Evolo e Padre Pio.

commenta

Strongoli, insediata la Commissione d'accesso antimafia

15/01/2018 - Un altro ente si avvia al commissariamento dopo i rilievi della Dda di Catanzaro. A disporre l'ispezione ministeriale è stato il prefetto di Crotone, Cosima Di Stani. Nella giornata di oggi si è già insediato il commissario di Cirò Marina.

commenta

Comune, nasce lo sportello per l'autoimprenditorialità giovanile

15/01/2018 - La conferenza stampa di presentazione del punto informativo, promosso dall'Ente Nazionale per il MicroCredito, si terrà domani martedi 16 gennaio 2018 alle ore 11.30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

commenta

Domenica torna in edicola il settimanale "L'Avvenire di Calabria"

12/01/2018 - Dopo la pausa natalizia riprendono gli approfondimenti: dal gioco d'azzardo in Calabria ai giovani che ripartono per la loro vita da fuorisede. Molti i temi di vita ecclesiale a partire dalla Giornata Mondiale dei Migranti e Rifugiati.

commenta

Confindustria: «Su Gioia Tauro fulmine a ciel sereno»

12/01/2018 - Duro intervento del presidente reggino, Giuseppe Nucera, dopo la lettera del commissario Agostinelli alla società terminalista, alla holding che la controlla e all'unico armatore che opera nel porto. E l'annuncio: su Gioia Tauro iniziative nazionali

commenta

Ndrangheta, sequestrati locali a Firenze e immobili a Prato

12/01/2018 - Alcuni noti locali di Firenze e alcuni immobili di pregio a Prato sono stati posti sotto sequestro in una operazione antiriciclaggio della Dia di Firenze nei confronti di un imprenditore calabrese, ritenuto legato alla ’ndrina Giglio del Crotonese

commenta

Verdetto del Consiglio di Stato: Sacal gestirà Reggio e Crotone

11/01/2018 - La quinta sezione del Consiglio di Stato ha detto la parola fine alla querelle sulla gestione degli scali calabresi dando ragione a Enac che aveva indetto una procedura per la gestione totale degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone.

commenta

Ex lavoratori Sogas, il Giudice del Lavoro condanna la Sacal

11/01/2018 - Nota della Filt-Cgil: il Tribunale di Lamezia Terme ha condannato l'attuale società di gestione degli aeroporti calabresi per condotta antisindacale. I manager di Sacal, infatti, si erano rifiutati di fornire il piano industriale.

commenta

Furlan (Cisl) a Reggio Calabria: «Il Sud è un'urgenza»

10/01/2018 - Il segretario generale del sindacato è intervenuta nella Città dello Stretto: «Siamo all'inizio di una campagna elettorale importante per il nuovo governo del Paese. Noi vorremmo che il confronto parta dal lavoro».

commenta

Operazione Stige, Gratteri: La 'ndragheta gestisce le Istituzioni

09/01/2018 - Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro commenta l'inchiesta sulla cosca Farao-Marincola di Cirò Marina. Tra i fermati anche Nicodemo Parrilla, presidente della Provincia di Crotone, ritenuto uno dei rappresentanti del clan.

commenta

Operazione Stige, Coldiretti: 5mila ristoranti in mano a 'ndrine

09/01/2018 - Uno dei dati che emerge dalla maxi-inchiesta a carico del clan Farao-Marincola di Cirò Marina condotta dalla Dda di Catanzaro e che ha portato all'arresto di 169 elementi ritenuti intranei all'organizzazione criminale.

commenta

Sconti in bolletta, arrivo il bonus sociale per l'acqua

09/01/2018 - Iniziativa illustrata dall'assessore al Bilancio di Reggio Calabria, Irene Calabrò, che ha spiegato come ad usufruirne potranno essere tutti i nuclei familiari con Isee inferiore a 8.107,50 euro, ossia le stesse condizioni degli sgravi gas e luce.

commenta

Operazione "Stige", 169 arresti tra Italia e Germania

09/01/2018 - Le indagini hanno documentato l’infiltrazione mafiosa della cosca Farao-Marincola in diversi settori economici e imprenditoriali in Italia e all’estero. Ramificazioni anche nei lander dell’Assia e del Baden-Wurttemberg. In manette anche due sindaci

commenta

Nuova crisi in Regione, Oliverio revoca l'incarico alla Roccisano

08/01/2018 - Divergenza di vedute tra il governatore e l'assessore regionale alle Politiche Sociali. Il divorzio politico affidato a un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Giunta in cui si presenta il benservito al delegato tecnico dell'esecutivo.

commenta

Picchia la moglie davanti al figlio minore, arrestato 41enne

08/01/2018 - Intervento delle volanti in pieno centro cittadino allertate dalla chiamata della donna con evidenti segni di violenza sul volto. L'uomo era noto per il suo atteggiamento violento è stato condotto in carcere.

commenta

Monsignor Morosini a don Stamile: «Conservi il coraggio»

08/01/2018 - Il vescovo di Reggio Calabria ha mandato un messaggio al sacerdote vittima di un atto intimidatorio per il proprio impegno antimafia. Tanti gli attestati di solidarietà: dalle Caritas diocesane alle Istituzioni pubbliche calabresi.

commenta

Giovani Confindustria al ministro Minniti: «Ci incontri»

08/01/2018 - La lettera aperta degli imprenditori reggini: l'obiettivo è quello di avviare una collaborazione fattiva, ma che parta dal basso, nel contrasto ai fenomeni criminali che hanno colpito diverse imprese e attività commerciali del territorio.

commenta

Pedopornografia online, report della Postale: 55 arresti nel 2017

08/01/2018 - I dati diffusi dalla Questura di Reggio Calabria che sottolineano la pericolosità del fenomeno criminale: denunciate 595 persone. Ma il web nasconde anche altre insidie tra cui l'adescamento di minori online: ben 437 i casi trattati.

commenta

Ciotti su minacce a don Ennio: «Il problema è chi lascia fare»

07/01/2018 - Ieri sera persone non identificate hanno appeso allo specchietto dell'auto del sacerdote calabrese una busta contenente la carcassa di un capretto. Dura la reazione del presidente di Libera: «La strada per la lotta alla criminalità organizzata è lunga»

commenta

Zero crisi per le coop «Bio», una su tre è in Calabria o Sicilia

04/01/2018 - La regione dei Bronzi è seconda in Italia per aziende Biologiche, ne ospita il 13,4%. Il settore del biologico sta andando in controtendenza grazie all'applicazione dei principi dell’agricoltura biodinamica, riesce a stare con successo sul mercato

commenta

ReggioNonTace festeggia 8 anni con Paci e Petralia

04/01/2018 - Lunedì 8 gennaio presso l'auditorium don Orione alle ore 18.00 si svolgerà un incontro con il Procuratore generale, il Procuratore facente funzioni e padre Giovanni Ladiana. Saranno accolte proposte e indicazioni presentate da ospiti e cittadini.

commenta

Reddito di Inclusione, dalla Calabria dieci mila richieste

02/01/2018 - Il Reddito di inclusione parte al rallentatore, ma va forte al Sud: quasi due richieste su tre, comunque, sono pervenute dalle regioni del Mezzogiorno. Dopo la Campania e la Sicilia compare la Calabria con 10.606 richieste, il 14% del totale.

commenta

Dietrofront Sacal, l'aeroporto di Crotone non riapre l'8 gennaio

02/01/2018 - La società di gestione afferma «di avere preso atto della nota con la quale la Flyservus ha annunciato ai passeggeri la cancellazione, a causa di una scarsa penetrazione commerciale, dei voli previsti in partenza dall’aeroporto di Crotone»

commenta

Stabiliti i Seggi, la Calabria avrà 20 deputati e 10 senatori

02/01/2018 - Le tabelle sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. La Lombardia fa la parte del leone con 102 deputati (di cui 37 con l’uninominale) e 49 senatori (di cui 18 con l’uninominale). Alla Sicilia spettano 52 deputati e 25 senatori.

commenta

Trasporti, in arrivo 23 milioni per la "metropolitana" di Reggio

02/01/2018 - Firmato oggi il decreto di riparto di 1,397 miliardi per il trasporto rapido di massa. Al Sistema ferroviario metropolitano di Reggio Calabria sono stati assegnati 23 milioni di euro.

commenta

Rom1995, il 3 gennaio una manifestazione contro la chiusura

01/01/2018 - L'iniziativa nasce dall'esigenza di sollecitare una seria discussione in merito alla decisione di AVR di assumere in modo diretto la gestione della raccolta dei rifiuti ingombranti, proponendo l'assorbimento di parte del personale della cooperativa

commenta

'Ndrangheta, sequestrati beni per 600mila euro ai Piromalli

30/12/2017 - Oggetto del provvedimento un immobile a due piani fuori terra nella disponibilità di Domenico Comerci, figlio di Nicola, e un’area destinata al parcheggio del complesso turistico “Baia Tropea Resort”. Entrambi gli immobili erano siti in Parghelia

commenta

Siderno, la Polizia sequestra 2 quintali di fuochi pirotecnici

29/12/2017 - La Questura, su input del Questore Raffaele Grassi, ha programmato una serie di servizi di controllo specifici, finalizzati a monitorare e reprimere il fenomeno della vendita abusiva di artifici pirotecnici, in special modo di genere proibito.

commenta

Vince la civiltà: Catona ha nuovamente il suo presepe

29/12/2017 - Stasera l'inaugurazione del nuovo presepe, era presente anche il sindaco Falcomatà. Il parroco Ripepi: «Condanniamo il gesto ma recuperiamo le persone, non siamo qui per condannarle». Il Capo Reparto Cacciola: «abbiamo voluto che da un brutto gesto nascesse un momento di unione e di festa per tutti, volevamo dimostrare che queste cose non ci fermeranno e che [...]

commenta

Catona, oggi pomeriggio gli Scout rifaranno il Presepe

29/12/2017 - Oggi pomeriggio alle 18.45 a piazza Matteotti a Catona, gli Scout del Gruppo Agesci "Catona 1", inaugureranno il nuovo presepe, costruito dopo l'incendio che ha totalmente distrutto la raffigurazione della natività preparata il 23 dicembre scorso.

commenta

In fiamme il presepe di Catona, gli Scout: «Colpiti tutti»

28/12/2017 - I ragazzi del gruppo Agesci "Catona 1" lo avevano allestito il 23 dicembre. Il responsabile del Reparto, Francesco Cacciola, commenta: «Proviamo tanta tristezza perché quella natività era stata costruita dai ragazzi, era un segno della tradizione»

commenta

Lavoro nero. In due aziende su tre dipendenti irregolari

22/12/2017 - I dati diffusi dal ministero: oltre 43mila in nero. Sotto accusa le cooperative 'spurie'. Il plauso dell'Alleanza delle Cooperative a Poletti che annuncia «tolleranza zero». Nuovi caporali nelle terre del Nord.

commenta

Natale in Aeroporto. Confindustria anima la galleria commerciale

22/12/2017 - Azione di marketing territoriale che vede coinvolte diverse realtà imprenditoriali di Reggio Calabria del settore agroalimentare pronte ad accogliere i tanti reggini in arrivo in città per le festività natalizie.

commenta

Matacena. Confiscati beni per 10 milioni all'ex deputato di Fi

21/12/2017 - Operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria: il noto imprenditore è già stato condannato, in via definitiva, a tre anni di reclusione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Attaulmente è latitante a Dubai.

commenta

Intimidazione a coop. Cassalia: «Perché colpirci? Andremo avanti»

20/12/2017 - Parla la presidente di 'Insieme per la disabilità' dopo l'incendio della propria autovettura: «Ascoltiamo le famiglie e le supportiamo con le Istituzioni», proprio sabato era stata audita in Commissione 'Sanità' in Consiglio Regionale.

commenta

Commissione Antimafia: «Irrobustire la legge Anselmi»

20/12/2017 - Questa la proposta emersa dalla relazione finale della presidente Bindi che ha puntato un faro sul rapporto tra le obbedienze massoniche e i clan di Cosa Nostra e 'Ndrangheta in seguito anche alle recenti indagini della Dda di Reggio Calabria.

commenta

Reggio Calabria, prima applicazione della 'riforma Orlando'

19/12/2017 - Il commento del procuratore generale Bernardo Petralia: «Consente, come in questo caso, la sospensione degli effetti del dissequestro dei beni tra il secondo ed il terzo grado del giudizio fino al pronunciamento della Corte di Cassazione»

commenta

Tratta degli esseri umani. Fermati sette sfruttatori in Calabria

19/12/2017 - La Dda di Catanzaro ha individuato gli schiavisti delle ragazze nigeriane costrette a prostituirsi: si tratta di sei connazionali e un italiano. Gli arresti sono stati eseguiti a Lamezia Terme, Rosarno e Livorno.

commenta

Rapporti tra massoneria e 'ndrangheta, domani relazione antimafia

18/12/2017 - Rosy Bindi relazionerà sul lavoro fatto nell'ultimo anno e mezzo che ha suscitato molte polemiche soprattutto con Stefano Bisi, gran maestro del Grande Oriente di Italia, la più grande obbedienza massonica del Paese.

commenta

Registro Anti-'ndrangheta. Oggi le firme di Minniti e Del Sette

18/12/2017 - Il Ministro dell'interno ha già visitato la Prefettura di Reggio Calabria, alle 9.30, mentre alle 14 toccherà al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. Due ulteriori attestati istituzionali per l'iniziativa contro i boss.

commenta

«Sotto assedio». Ordigno in negozio prima dell'inaugurazione

18/12/2017 - La nota di Confindustria in seguito all'atto indimitario a un esercizio commerciale di Nicotera: «Quella in atto è una vera e propria guerra. Un conflitto che pone da una parte la società civile e dall'altra una sparuta minoranza di criminali».

commenta

Cittadinanza Ecologica vòlano per la MetroCity

17/12/2017 - Gli impegni della Carta di Bologna e i limiti reggini. Un’analisi sulle opportunità di cambiamento reale forniti dall’adesione al «programma verde» da parte dell’amministrazione locale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

commenta

Scioglimento per mafia. Lamezia, querelle Minniti-Mascaro

15/12/2017 - Il ministro dell'Interno analizza il provvedimento varato poche settimane fa: «Illecita acquisizione dei voti». La replica dell'ex sindaco: «Chi difende un mafioso non può essere considerato un criminale»

commenta

Amianto. 680 proprietari aderiscono allo smaltimento pubblico

15/12/2017 - Concluso il primo step del progetto Salvaguardiamoci promosso dal Comune di Reggio Calabria. Dopo il censimento saranno avviati i sopralluoghi con la collaborazione di Arpacal e Asp provinciale e comunale.

commenta

Migrazioni. Monsignor Marcianò: «Rispettare dignità umana»

14/12/2017 - Il messaggio dell'Ordinario Militare in Italia nella messa con le Capitanerie di Porto: «Una cosa è l’ordine e l’integrazione, altra è il rifiuto; una cosa è la necessaria regolamentazione, altra è l’eliminazione»

commenta

Libera professione: in Calabria è difficile, specie per le donne

13/12/2017 - Nella regione dei bronzi i liberi professionisti dichiarano in media il 60% di quelli del nord-est. Per i giovani non è facile affermarsi: i liberi professionisti under 40 guadagnano in media un terzo dei loro colleghi over 50.

commenta

Industriali, il bilancio del 2017: legalità partita fondamentale

13/12/2017 - Welcome Day. Il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera, apre alle analisi sulle ultime scelte operate dal settore imprenditoriale cittadino: «Stiamo riempendo di contenuti i progetti sulla trasparenza».

commenta

Campo di Ciccarello, Falcomatà avvia il cantiere per i lavori

13/12/2017 - Entro un anno la storica struttura delle perifera Sud dovrebbe essere ripristinata. Soddisfatto il primo cittadino: «Sarà all’avanguardia e riqualificherà l’intero quartiere», questo il suo messaggio. Appalto affidato a un'impresa reggina.

commenta

Individuata l'agenzia dei prestanome calabresi: 14 arresti

13/12/2017 - Fallimenti pilotati: un business da 140 milioni. Sequestrate otto società dislocate tra Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Dal 2009 al 2016 fatte fallire 34 società; ai titolari fittizi reclutati venivano girate poche centinaia di euro.

commenta

Caccia all'eredità. Due arresti per estorsione e minacce a Melito

13/12/2017 - Attività dei finanzieri di Reggio Calabria che hanno arrestato due soggetti in flagranza di reato e denunciato due complici. Il bottino era di 20mila euro: il blitz è scattato subito dopo la consegna della busta con il denaro.

commenta

Taurianova. Quel sindaco antimafia «appoggiato» dal superboss

12/12/2017 - Domenico Romeo è finito in manette assieme al fratello ed altri 46 uomini ritenuti organici alla 'ndrangheta guidata da Ernesto Fazzalari (nella foto), il latitante delle teste mozzate. Gli atti intimidatori a suo danno provenivano dagli ex alleati.