accedi | registrati | 24-5-2018

Attualità

Assemblea Cei, Bassetti: «Governo? Saremo coscienza critica»

24/05/2018 - Il presidente dei vescovi italiani è intervenuto sull'attuale scenario politico: «Su tutto quello che è contro la famiglia, la persona, i migranti, faremo sentire la nostra voce», ha detto l'arcivescovo di Perugia in conclusione dei lavori.

commenta

Caserma Duca d'Aosta, smantellato il ghetto urbano della Città

24/05/2018 - Dopo la ex Polveriera di Ciccarello e l'operazione di riqualificazione del quartiere di Arghillà, sgomberata la struttura del quartiere Trabocchetto in pieno centro storico. La soddisfazione della maggioranza di Palazzo San Giorgio.

commenta

Arghillà, dopo il ricordo adesso l'impegno

23/05/2018 - In periferia la commemorazione della strage di Capaci. Pratticò, presidente dell'Anm reggina, ha ricordato che «'ndranghetisti non si nasce ma, tragicamente, si diventa. Anche per colpa delle ingiustizie che talvolta le istituzioni riescono a dare».

commenta

Tutela della terra. Incontro ad Agraria sull'enciclica Laudato si

23/05/2018 - Il seminario di studi si terrà il prossimo 28 maggio, dalle 10.30 alle 13 alla presenza di importanti relatori scientifici e accademici. Presenzieranno e apriranno i lavori il rettore della Mediterranea, Catonoso, e il vescovo reggino, Morosini.

commenta

Antimafia, inizia l'era Bombardieri a capo della Procura reggina

23/05/2018 - Ieri l'insediamento del magistrato che guiderà i pm impegnati nel contrasto al cuore pulsante della 'ndrangheta, considerata l'organizzazione criminale più pervasiva del mondo. L'obiettivo? Disinnescare il rapporto con la zona grigia del Paese.

commenta

Oggi i magistrati ad Arghillà. Musolino: «Grande cooperazione»

22/05/2018 - Il magistrato reggino presenta l'iniziativa odierna (dalle 18.15 a Largo Modenelle/Piazza Don Italo Calabrò) intitolata «Murali contro la paura. Capaci di r(i)esistere» che vedrà il coinvolgimento di tante associazioni del territorio.

commenta

Arghillà Nord, regolarizzazione degli ex occupanti abusivi

21/05/2018 - Firmata la procedura sabato mattina alla presenza delle autorità cittadine durante la presentazione dell'iniziativa 'MURali contro la paura. Capaci di r(i)esistere', promossa dall'Associazione nazionale magistrati per domani.

commenta

Governo M5s-Lega, nel «Contratto» solo otto righe per il Sud

21/05/2018 - Il Sud, nel famigerato 'Contratto per il Governo del cambiamento', è posto al 25esimo paragrafo che sintetizza l'impegno dell'esecutivo leghista-pentastellato. Rispetto al totoministri, sotto il Tevere, solo quattro dicasteri su 12.

commenta

In edicola. L'impegno dei volontari cattolici per i «pazzi»

19/05/2018 - Questa settimana l'apertura sarà dedicata a una riflessione sui 40 anni della Legge Basaglia con particolare riferimento all'esperienza della Chiesa reggina per la chiusura dell'ospedale psichiatrico e il successivo impegno nell'apertura delle strutture alternative sul territorio. In questo viaggio, in cui spiccano le figure di monsignor Ferro e di don Calabrò, ci [...]

commenta

Attendiamoci in scena con Aladdin: domenica la prima al Cilea

18/05/2018 - Si è svolta stamane, presso il Foyer del Teatro Comunale Cilea la conferenza stampa di presentazione del musical 'Le notti d’Oriente – Aladdin e la lampada dei desideri', interamente ideato e realizzato dai volontari dell’Associazione Attendiamoci,

commenta

Aeroporto, ancora tagli: Alitalia cancella la rotta Reggio-Torino

17/05/2018 - L'ex compagnia di bandiera opererà fino al 31 maggio dalla città della mole allo Stretto di Messina. Dopo anni di battaglie per un collegamento fondamentale, la decisione è stata presa unilateralmente. L'alternativa? Con una low cost dal 14 giugno.

commenta

Gioco d'azzardo, gli affari della 'ndrina Arena a Malta

17/05/2018 - La Guardia di Finanza di Crotone ha sequestrato una società bookmaker malterse e sette attività economiche del territorio calabrese operanti nel settore del gaming. Sono tutti riconducibili alla potente cosca di Isola Capo Rizzuto.

commenta

Reggio, premiate le imprese certificate con i marchi di qualità

16/05/2018 - Camera di commercio, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. La cerimonia stamane presso la sede reggina. Il presidente dell'Ente camerale, Ninni Tramontana: 'Qualità e sinergia sono le parole chiave'.

commenta

La scelta dei magistrati: iniziativa «di strada» ad Arghillà Nord

16/05/2018 - «Murali contro la paura. Capaci di r(i)esistere». Questo il suggestivo titolo dell'appuntamento del prossimo 22 maggio, dalle 18.15, a piazza Don Italo Calabrò. Una giornata di memoria e cultura in un luogo tristemente simbolo di degrado.

commenta

Svuotavano i conti postali agli anziani, 29 arresti

16/05/2018 - Operazione condatta dai Carabinieri in tutto il territorio provinciale di Reggio Calabria, sgominate due gang che operavano distintamente. Tra i fermati soggetti contigui alle cosche di 'ndrangheta e due ex direttori di uffici postali.

commenta

Imbrattamento Chiesa Carmine, denunciato un 28enne reggino

16/05/2018 - Immediata risposta della Polizia di Stato nei confronti di un giovane residente a Lazzaro di Motta San Giovanni, già noto alle forze dell'ordine per reati simili. La Questura esclude la pista degli ambienti di area anarchica.

commenta

YouPol, presentata nuova App contro il bullismo a Reggio Calabria

15/05/2018 - Attiva la nuova App della Polizia di Stato, scaricabile direttamente sullo smartphone, che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.

commenta

Atam, regolarità stipendi garantita dall'accordo con Banca Etica

15/05/2018 - Conferenza stampa di presentazione dell'accordo. L’intesa è volta ad attivare un circolo virtuoso di servizi e occasioni di crescita commerciale sia per la municipalizzata che per i dipendenti dela stessa’azienda di traporto pubblico reggina.

commenta

Cultura e Turismo, domani la Camera premia le imprese di qualità

15/05/2018 - Alle ore 9.30 nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria, si rinnova l’annuale appuntamento con la premiazione delle imprese certificate con i marchi di qualità “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – Saperi e Sapori in tavola”

commenta

Unicredit, Confindustria e Mediterranea: accordo per i giovani

15/05/2018 - Firmato in Ateneo un patto tra la banca, l'associazione degli industriali reggini e l'università della Città dello Stretto. L'obiettivo? Stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili e di favorire lo scouting delle aziende.

commenta

Bracciante percepiva assegno previdenziale, ma era latitante

15/05/2018 - Locride, la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza in una maxi-inchiesta che coinvolge 33 aziende e 923 lavoratori fantasma. Stimato un danno all'erario per 5,6 milioni di euro: nei patrimoni degli indagati anche una Ferrari.

commenta

Reggio Calabria, vandali imbrattano ancora la chiesa del Carmine

14/05/2018 - Il fatto accaduto stanotte nella centralissima piazza cittadina a pochi metri da Piazza Duomo. Forze dell'Ordine già a lavoro per individuare il responsabile, esaminate le telecamere di sicurezza dell'edificio di culto che immortalano l'accaduto.

commenta

Linea Verde fa tappa a Reggio. Focus su Lungomare e Bergamotto

11/05/2018 - La trasmissione in onda sabato 12 maggio alle 12.30 su Rai1. Particolare spazio anche per la Mediterranea: sarà raccontata l’esperienza del Building Future Lab, il nuovissimo impianto per testare le facciate degli edifici contro terremoti e uragani

commenta

Angelo tutelare, lavori di restauro aperti ai cittadini

11/05/2018 - La statua in marmo risale alla prima metà del 1600 e raffigura un vessillo di protezione delle città di Reggio Calabria. Il 'cantiere' è stato allestito all'ingresso di Palazzo San Giorgio, sede dell'amministrazione comunale.

commenta

Le prelibatezze calabresi alla tappa odierna del Giro d'Italia

11/05/2018 - Iniziativa promossa dal ministero delle Politiche Agricole e Almentari. Saranno distribuite 6mila confezioni di frutta a chilometro zero. Il commento del presidente di Coldiretti Calabria, Molinaro: «Nesso inscindibile tra territorio e prodotti».

commenta

Cafiero De Raho: «La rete terroristica gestisce l'immigrazione»

10/05/2018 - Le parole del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo dopo la maxi-operazione che ha coinvolto una cellula Qaidista in Italia. Il magistrato: «Mai, fino ad oggi, in Italia era stata individuata e smantellata una rete di questa portata»

commenta

La firma in Prefettura. L'ex Polveriera sarà bonificata

10/05/2018 - Le famiglie, recentemente smobilitate, che vivevano nella baraccopoli saranno trasferite negli appartamenti confiscati ai clan di 'ndrangheta. Grande soddisfazione espressa da parte delle Istituzioni convenute alla presentazione del progetto.

commenta

Colpo alle 'ndrine Tegano e Condello: sei arresti

10/05/2018 - Svelati i dettagli dalla Dia con una conferenza stampa col procuratore vicario, Gaetano Calogero Paci che ha coordinato l'indagine col pm Musolino. Sequestrati beni per un valore complessivo di undici milioni di euro: erano patrimonio dei clan.

commenta

Le famiglie dell'ex Polveriera nelle case confiscate ai boss

08/05/2018 - Domani sarà annunciato da Palazzo San Giorgio un'importante novità in ambito di edilizia popolare. Infatti, i beni confiscati saranno utilizzati per dare una dimora dignitosa a quanti vivevano sinora in condizioni di assoluto disagio.

commenta

Mafia: sciolti due Comuni in Calabria, Briatico e San Gregorio

08/05/2018 - Oggi il Consiglio dei Ministri in accoglimento di una proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti, ha sciolto per infiltrazioni mafiose gli organi elettivi dei Comuni guidati rispettivamente dai sindaci Andrea Niglia e Michele Pannia

commenta

Vigili Urbani. Dopo vent'anni, sarà assunto un comandante

08/05/2018 - Novità sul versante della gestione della Polizia Municipale in riva allo Stretto. Stop alle nomine 'tampone': l'Amministrazione Comunale sta predisponendo un concorso pubblico a tempo indeterminato. La soddisfazione degli assessori Neri e Zimbalatti.

commenta

Cinque hacker calabresi frodavano le banche dai domiciliari

08/05/2018 - Nuova indagine dei carabinieri: la maxi-truffa ammonta a un valore di oltre un milione di euro. La banda era capeggiata da Giuseppe Tricarico, già fermato di recente dalle forze di polizia: con lui in manette anche altri tre reggini.

commenta

Ndrangheta, sequestrata casa famiglia a Reggio Calabria

08/05/2018 - Il provvedimento è stato eseguito dal comando provinciale della Guardia di Finanza e dalla Questura della Città in Riva allo Stretto. L'amministrazione della casa famiglia è stata affidata a un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale

commenta

Turismo. Il Comune: «Reggio avrà i suo i lidi sul lungomare»

07/05/2018 - L'amministrazione comunale ha inviato una precisazione rispetto ad alcune notizie che paventavano la mancata apertura. I ritardi, secondo gli assessore Neri e Muraca, sono dati da problemi alla rete idrica e fognaria.

commenta

Abuso d'ufficio, indagato il governatore della Calabria

07/05/2018 - La Guardia di Finanza ha notificato l'avviso di garanzia a Mario Oliverio. Al Presidente della Giunta regionale calabrese è contestata una nomina all'interno dell'azienda speciale 'Calabria Verde'. La nota: «Chiarirò la mia posizione».

commenta

Bandiera Blu, il riconoscimento a 9 località di mare calabresi

07/05/2018 - La Foundation for Environmental Education (FEE) ha stilato la consueta classifica anche per il 2018. Due new entry in Calabria: si tratta di Tortora e Sellia Marina. Nella provincia reggina premiata solo Roccella Jonica.

commenta

Reggio. Congresso nazionale Fuci, la conferenza di presentazione

02/05/2018 - Si è svolta presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. Sono intervenuti i presidenti nazionali Gabriella Serra e Gianmarco Mancini, presidenti nazionali della Fuci. Per l'Amministrazione Comunale presente Nino Castorina.

commenta

Perrone (Cisl): «Lavoro in Calabria, serve scatto d'orgoglio»

02/05/2018 - La segretaria generale della Cisl reggina scrive per L'Avvenire di Calabria: Non si può più perdere tempo e adesso, oltre a lottare per cambiare il futuro, occorre difendere anche quello che già vi è, sottolinea l'esponente sindacale.

commenta

Figlio di due donne. Neri: «A rischio centralità della famiglia»

30/04/2018 - Intervento del segretario-questore del Consiglio Regionale della Calabria, Giuseppe Neri, sul caso dell'anagrafe di Torino: «Ci si trova davanti a situazioni tanto ambigue quanto pericolose. Da cattolico impegnato in politica, non posso sottacere a quanto sta accadendo».

commenta

Parco Aspromonte: si illumina Precacore, borgo antico di Samo

30/04/2018 - Presente anche il prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, e il sindaco di Samo, Giovambattista Bruzzaniti. «La luce - ha spiegato nel suo intervento il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino - rimanda a più evocativi riferimenti che dedichiamo ai giovani».

commenta

Calabria. Disoccupazione da record, ma l'agricoltura cresce

28/04/2018 - Secondo l'Eurostat un giovane calabrese su due non lavora. La Calabria si conferma tra le cinque regioni europee col tasso più alto di under 25 inoccupati; crollo del Sud. Ma la Coldiretti diffonde dati incoraggianti rispetto agli investimenti sulla green economy nel Mezzogiorno. Si registra l’aumento dei ragazzi occupati in linea col trend: l’area metropolitana [...]

commenta

Catanzaro, sequestrati beni per 30 milioni di euro a imprenditore

26/04/2018 - Antonio Saraco sarebbe un uomo della cosca Gallace di Guardavalle. Sigilli anche alle tante attività in ambito alberghiero-ricettivo nella costra tra Tropea e Parghelia: il procedimento odierno delle Fiamme Gialle trae origine dall'operazione 'Itaca'

commenta

Lucio Dattola: «Autoreferenzialità inconcepibile di Falcomatà»

26/04/2018 - Il capo dell'opposizione a Palazzo San Giorgio boccia nettamente i tre anni e mezzo di governo del centrosinistra: «Potremmo dire – conclude – che la politica a Reggio Calabria è commissariata dalla burocrazia per manifesta incapacità».

commenta

Il caso. Piazza Garibaldi, scavi archeologici abbandonati

26/04/2018 - All’inizio dei lavori dei parcheggi sotterranei fu scoperta una necropoli a pochi passi dalla stazione centrale della Città dei Bronzi di Riace. E Casapound denuncia: «Assurda la scelta di interrare il parco archeologico».

commenta

Diga del Menta, danneggiamenti al cantiere: coro di reazioni

24/04/2018 - L'azienda del geometra Siclari è impegnata nella realizzazione dell'impianto di potabilizzazione del servizio. Ignoti si sono introdotti rubando un escavatore, un gruppo elettrogeno, una saldatrice, un compressore, varie attrezzature e materiali.

commenta

Sviluppo e Turismo, Tramontana: «Adesso tocca agli imprenditori»

24/04/2018 - Su turismo e crescita territoriale interviene il presidente della Camera di commercio, Ninni Tramontana: «Ingresso in Sacal? Prima serve un piano aziendale strategico». La Costa Viola ospiterà l’incontro di più di 800 tour operator tedeschi.

commenta

San Giorgio d'Oro, Reggio premia le sue eccellenze

24/04/2018 - Consueto appuntamento al Teatro Comunale 'Francesco Cilea': ben 15 i reggini premiati, tra loro anche un'azienda, un'associazione e un riconoscimento alla memoria per il giudice assassinato dai sicari della mafia, Antonino Scopelliti.

commenta

Trasporti: Metropolitana e "nuova" Atam, come cambierà Reggio?

23/04/2018 - C'è una gara in corso per la "metropolitana di superficie". Presto altri 25 bus per Atam, poi quelli elettrici. Intanto l'assessore Giuseppe Marino anticipa che la municipalizzata dei trasporti diventerà una società "in house" della Città Metropolitana.

commenta

Regione - Hitachi, siglato un patto di sviluppo per la Calabria

20/04/2018 - Il progetto si caratterizza per la sua capacità di attrazione di investimenti esteri, l’impatto occupazionale e la coerenza con le linee guida del Piano Industria 4.0. Gli investimenti industriali per lo stabilimento di Reggio Calabria hanno un valore complessivo di 16 milioni di euro. Complessivamente i posti di lavoro aumenteranno fino a 500 unità.

commenta

Donare è donarsi, serve promuovere il volontariato nella scuola?

20/04/2018 - Un incontro dibattito svolto all'Istituto Tecnico Economico "Leonida Repaci". Protagonisti il Csv "Dei Due Mari", i docenti e gli studenti dell'Istituto Villese. Tra gli interventi la Dottoressa Maria Franco e il Dottor Pellegrino Mancini.

commenta

La Dia reggina sequestra 22 milioni a un imprenditore

20/04/2018 - Giovinazzo è stato coinvolto nell’operazione "Alchemia" che ha interessato gli elementi affiliati alle cosche di Cittanova e di Palmi, per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e reati contro la PA.

commenta

Pgs, da cinquant’anni a servizio dei giovani con lo sport

19/04/2018 - Aspettando le “Pigiesiadi Calabria” in programma dal 28 aprile al 1 maggio, In Calabria, l’attività delle Pgs è in costante e consolidata crescita come dimostrano i numeri, i campionati, le rassegne ed i grandi concentramenti sportivi.

commenta

Dante Alighieri, la Regione «apre» al campus universitario

18/04/2018 - Sopralluogo presso il terreno del Ciapi a Catona in cui sorgerà il più grande polo interculturale del Mediterraneo. All'incontro hanno partecipato il rettore Berlingò col presidente della Giunta, Mario Oliverio e altri rappresentanti istituzionali.

commenta

Fuci, congresso nazionale a Reggio Calabria dal 3 al 6 maggio

18/04/2018 - La città dello Stretto ospiterà l'incontro 'RigenerAZIONE' con i giovani della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. L'apertura presso l'aula magna 'Quistelli' della Mediterranea col cardinale Bassetti, presidente della Cei.

commenta

La Regione Calabria approva all'unanimità la legge antindrangheta

18/04/2018 - Tra gli interventi anche un protocollo sul contrasto alla ludopatia e l'introduzione del marchio regionale NoSlot. Spazio poi agli interventi di prevenzione e contrasto contro la corruzione, l'usura e l'estorsione. Spesa prevista: 4 milioni di euro.

commenta

Bilancio, scontro tra maggioranza e opposizione in Comune

17/04/2018 - Operazione finanziaria definita «lacrime e sangue». Sindaco Falcomatà: «Scendiamo in piazza contro i vincoli di bilancio»; capo dell'opposizione Dattola: «Avete stappato champagne per l'arresto dell'ex sindaco, ma la ruota sta iniziando a girare»

commenta

Bilancio, il Comune: «Costretti a mantenere tariffe e aliquote»

17/04/2018 - Dalla relazione dell'assessore alle Finanze e ai Tributi, Irene Calabrò, emergono le difficoltà dell'Ente che, secondo quanto riporta una nota ufficiale, sta lavorando al riaccertamento dei residui per un consultivo 2017 da chiudere in positivo.

commenta

Reggio, confisca per 50 milioni all'imprenditore Rechichi

17/04/2018 - Il provvedimento - contenuto nella sentenza del 20 giugno 2014 divenuta definitiva a maggio 2015, si fonda sulle risultanze dell’operazione Astrea condotta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria - è stato eseguito dalla Guardia di finanza

commenta

Calabria, 49 migranti soccorsi a Roccella Ionica.

16/04/2018 - Quarantanove migranti a bordo di un'imbarcazione di legno sono stati soccorsi da un'unità della Capitaneria di Porto. I migranti di nazionalità pachistana, bengalese, libica e indiana, sono sbarcati, la scorsa notte, nel porto di Roccella Ionica.

commenta

Agenzia Dogane, sospeso il trasferimento da Reggio a Catanzaro

16/04/2018 - Lo rende noto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà: «Naturalmente siamo coscienti che la questione è tutt’altro che chiusa - ha concluso il sindaco - ma la sospensione del Ministro è già un ottimo auspicio».

commenta

San Roberto, un piccolo rifugiato battezzato dal sindaco Vizzari

16/04/2018 - Il primo cittadino del centro pre-aspromontano ha accompagnato la mamma del piccolo Cristiano nel sacramento. 'Quel percorso avviato lo scorso anno – ha detto il Sindaco Vizzari – assume in questa occasione festosa significati importanti'.

commenta

Don Stamile: «Non lasciamo soli chi denuncia la 'ndrangheta»

16/04/2018 - Il referente regionale dell'associazione 'Libera' per la Calabria interviene sul caso dell'autobomba di Limbadi. Il sacerdote ha inviato una riflessione da Benin, paese africano: dal silenzio assordante sui drammi del sud del mondo al rumore funesto dei morti ammazzati dalla crudeltà dei clan mafiosi.

commenta

Vinitaly, Bastianich: «Impressionato dai vini calabresi»

16/04/2018 - Joe Bastianich, noto volto della ristorazione internazionale e giudice di Masterchef, ha lodato i vini calabresi in visita allo stand della Regione Calabria alla 52esima edizione di Vinitaly inaugurata ieri alla Fiera di Verona.

commenta

Regioni: Calabria, varata nuova Giunta

13/04/2018 - Presidente: primo atto sarà profondo riordino organizzativo. Oliverio ha nominato assessori tre donne, Maria Francesca Corigliano, Maria Teresa Fragomeni ed Angela Robbe. Confermati nella Giunta Roberto Musmanno, Antonietta Rizzo e Franco Rossi.

commenta

Il Plenum del Csm nomina Bombardieri Procuratore di Reggio

11/04/2018 - La nomina arrivata stamattina dal Consiglio Superiore della Magistratura all'unanimità. L'attuale procuratore aggiunto di Catanzaro, braccio destro di Nicola Gratteri, sostituisce Federico Cafiero De Raho, nominato Procuratore nazionale antimafia.

commenta

Arte e memoria: al via il bando 'Legalità! Denuncia e Riscatto'

11/04/2018 - Promosso dall'associazione socio-culturale Ponti Pialesi in partenaria con la Fondazione Scopelliti, Libera e Goel. L'iniziativa è rivolta alla cittadinanza: le opere saranno esposte al Museo delle Memorie con una collezione artistica permanente.

commenta

Festa della Polizia, celebrazioni condivise con la cittadinanza

10/04/2018 - Si è tenuto anche a Reggio Calabria il 166esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Soddisfatto il Questore reggino, Raffaele Grassi (nella foto), per l'esito delle iniziative promosse col claim #EsserciSempre.

commenta

La stangata anomala. Viola Reggio Calabria messa «fuorigioco»

10/04/2018 - Il Tribunale federale ha inflitto 34 punti di penalizzazione alla società neroarancio per il caso della fidejussione falsa. Inascoltate tutte le difese documentali della Viola: il secondo grado di giudizio, arriverà, comunque fuori tempo massimo.

commenta

Limbadi, tornano le autobombe. Fermato cognato del boss Mancuso

10/04/2018 - Convocato d’urgenza il Comitato di sicurezza. La vittima si era candidata alle Comunali di Limbadi, nel Vibonese. In passato aveva denunciato la sorella dei capi-mafia; oggi è stato arrestato Domenico Di Grillo, cognato di Pantaleone Mancuso.

commenta

San Ferdinando, fermata la mandante del rogo della tendopoli

09/04/2018 - Arrestata la mandante dell’incendio della tendopoli di San Ferdinando in cui morì Backy Moses, donna nigeriana morta carbonizzata, lo scorso 28 febbraio. È una connazionale, Emike Potter, che commissionò l’incendio per uccidere un’altra donna.

commenta

Operazione Monopoli, il gioco d'azzardo 'bacinella' dei clan

09/04/2018 - Indagine della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria a carico di quattro imprenditori collusi alla cosca Tegano-De Stefano. Il procuratore vicario, Gaetano Paci (nella foto): «Cassa continua per le attività delle famiglie di 'ndrangheta».

commenta

Reggio, quattro imprenditori nel mirino della Dda

09/04/2018 - L’operazione del Nucleo investigativo dei carabinieri di Reggio, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia reggina, ha fatto luce su un reticolato di cointeressenze criminali coltivate da spregiudicati imprenditori edili e immobiliari.

commenta

Domani in edicola. I giovani chiedono più attenzione alla Chiesa

07/04/2018 - Torna in edicola, come ogni domenica, L'Avvenire di Calabria abbinato con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del numero in uscita è dedicata ai giovani e ai temi emersi dall'incontro pre-sinodale in Vaticano. Proveremo ad approfondire, su scala diocesana, attraverso tre voci di educatori/giovani impegnati sul territorio: don Valerio Chiovaro, [...]

commenta

'Ndrangheta, catturato il super boss - latitante Giuseppe Pelle

06/04/2018 - Il latitante si nascondeva nelle campagne di Condofuri, in provincia di Reggio Calabra, ed è stato scovato dalla Squadra Mobile coordinata da Francesco Rattà. Si tratta di un capo carismatico e organizzativo di tutti i clan della Locride.

commenta

Condanna Scopelliti, ReggioNonTace: «L'etica non è un optional»

05/04/2018 - Il Movimento commenta le notizie, quasi contemporanee, della condanna definitiva dell'ex sindaco, Giuseppe Scopelliti (Caso Fallara), e della chiusura delle indagini a carico dell'attuale primo cittadino, Giuseppe Falcomatà (Caso Miramare).

commenta

Caso Fallara, Scopelliti condannato a 4 anni e 7 mesi

04/04/2018 - L'ex governatore ed ex sindaco di Reggio Calabria condannato per le 'parcelle pazze' al Comune. Ridotta in Cassazione di 5 mesi la pena per la prescrizione dell'abuso d'ufficio. Scopelliti, in virtù delle nuove indicazioni, dovrebbe costituirsi.

commenta

Zes, Confindustria Reggio Calabria: «Opportunità straordinaria»

04/04/2018 - L'intervento del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera a margine della presentazione del Piano di sviluppo strategico della ZES (Zona economica speciale) approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale e presentato oggi.

commenta

Miramare, la Procura chiude le indagini sulla giunta Falcomatà

04/04/2018 - La delibera del luglio 2015 fu approvata a maggioranza e assegnò il bene pubblico gratuitamente all'associazione di un amico del sindaco. Il reato contestato a primo cittadino, assessori, segretaria comunale e una dirigente è l'abuso d'ufficio.

commenta

Torna il progetto Civitas, Gerardis: «Percorso condiviso»

04/04/2018 - Il presidente della Corte d'Appello di Reggio Calabria ha illustrato le iniziative del progetto che da diversi anni è organizzato nella città dello Stretto per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della legalità e della giustizia sociale.

commenta

Nuovo Governo, domani al via le consultazioni di Mattarella

03/04/2018 - Quirinale, il giorno degli incontri tra il Presidente della Repubblica e i gruppi parlamentare. La giornata del Colle si aprirà, però, con le audizioni dei presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico; la mattinata si concluderà con Napolitano

commenta

ReggioNonTace, assemblea a Casa Eutòpia

03/04/2018 - Il movimento si incontrerà il 6 aprile dalle 19: sarà l'occasione per un dibattito circa le future iniziative da intraprendere per sensibilizzare l'opinione pubblica cittadina della città di Reggio Calabria.

commenta

Bombino: «L’Aspromonte rinato ora chiama l’Unesco»

03/04/2018 - Il presidente: «Grande azione politica». La progettualità è ambiziosa: l’obiettivo è scardinare i cliché mediatici per far conoscere le reali peculiarità di un’area ricca di cultura e storia: «lavoro sinergico di contrasto alla ‘ndrangheta»

commenta

Solo nelle fragilità è possibile trovare l’immagine della purezza

01/04/2018 - Un viaggio all’interno dei centri di recupero dalle droghe con Luciano Squillaci, presidente nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche. La rinascita di uomini e donne che dopo la caduta sono riusciti a ripartire da zero.

commenta

Domani in edicola. Rinasce l'Aspromonte, riparte Reggio Calabria

31/03/2018 - Torna in edicola, anche la domenica di Pasqua, L'Avvenire di Calabria, assieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura dedicata alla candidature del Parco Nazionale dell'Aspromonte a geoparco dell'Unesco. Capiremo, grazie a un'intervista al presidente dell'Ente, Giuseppe Bombino, opportunità e vision di questa candidatura per l'intero territorio [...]

commenta

Giovanni Bombardieri proposto come nuovo Procuratore di Reggio

29/03/2018 - Il magistrato, originario di Riace, è attualmente l'aggiunto a Catanzaro con Nicola Gratteri. Ultimamente ha seguito importanti indagini su reati contro la Pubblica Amministrazione. Il Plenum del Csm deciderà nelle prossime settimane.

commenta

Intervento del Garante sull'indagine per la morte di un detenuto

28/03/2018 - Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale, Agostino Siviglia, dichiara che si costituirà come parte civile nel processo: «Le vite in carcere non sono vite di serie B», scrive nella nota inviata alle redazioni.

commenta

Gotha, novità importanti per Antonio Caridi e Paolo Romeo

27/03/2018 - La Suprema Corte ritiene insufficienti gli elementi di prova sull'esistenza dell'associazione segreta della 'ndrangheta. L'avvocato Romeo, tuttavia, resta in carcere, a differenza di Caridi, il quale potrà difendersi da indagato a piede libero nel processo in cui è imputato per concorso esterno.

commenta

Pon Metro, in arriva 14 nuovi autobus per l'Atam

27/03/2018 - «Siamo passati alla fase operativa - spiega l'assessore alla mobilità e smart city, Giuseppe Marino - I primi frutti delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, saranno presto su strada, a beneficiarne gli utenti del trasporto pubblico locale».

commenta

Autobus: in Calabria un quarto è senza revisione

27/03/2018 - Analisi elaborata sui dati ufficiali del Ministero dei Trasporti, dei quasi 30 mila autobus in uso ad oggi: sono utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici. Il mancato rispetto della legge comporta rischio per la sicurezza

commenta

Nuovo Parlamento, quattro calabresi tra gli eletti all’estero

27/03/2018 - Mai così tanto rappresentata la Calabria tra i parlamentari italiani eletti all’estero. Ben quattro di loro, infatti, sono di origine calabrese: Eugenio Sangregorio, Adriano Cario, Nicola Caré e Angela Schirò.

commenta

Fico presidente della Camera. Al Senato eletta Alberti Casellati

26/03/2018 - Ha retto l'intesa centrodestra-M5s. Il pentastellato è considerato uno dei più radicali del movimento fondato da Beppe Grillo. La forzista è la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello Stato.

commenta

Domani in edicola. I cittadini siano protagonisti dei quartieri

24/03/2018 - L'apertura del numero in uscita è dedicata alla partecipazione, valore assoluto con cui interpretare - da parte dei cittadini - questa fase storica sia a livello nazionale che locale. Da un lato, infatti, vi è il riverbero delle conclusioni del Consiglio Permanente della Cei, dall'altro l'escalation di danneggiamenti dei "beni pubblici" a Reggio Calabria

commenta

Bando Periferie, occasione mancata: 18 milioni per 22 residenti

22/03/2018 - C'era anche Reggio Calabria tra i 24 progetti finanziati dal governo Renzi. Mentre a Napoli saranno distrutte due ali delle Vele di Scampia, nella città dello Stretto di Messina ci sarà un investimento milionario sulle zone interne.

commenta

Comune, serve più trasparenza sull’articolo 31

22/03/2018 - Nelle ultime settimane è 'scoppiato' il caso di un'applicazione estemporanea dei poteri del sindaco sugli alloggi popolari. L’avvocato di ReggioNonTace spiega che la procedura d’urgenza deve essere regolata dall’intreccio informatico dei dati forniti

commenta

Alloggi popolari, negligenze e abusi

22/03/2018 - Reggio Calabria dispone di un grande patrimonio immboliare: sono 7.800 appartamenti che, però sfuggono in tanti casi alle verifiche doverose. Così sono spesso sub-affittati a prezzo di mercato o riservati 'per eredità' ai figli degli assegnatari

commenta

Spezzare le catene della mafia. La testimonianza di Mangiardi

21/03/2018 - L'imprenditore e testimone di giustizia lametino ha incontrato alcuni studenti di Lamezia Terme nel corso della presentazione del suo libro 'Poesia d'amore, di fede e di ciarpame' organizzato alcuni giorni fa nella città della Piana calabrese.

commenta

Giornata della memoria, 30mila in marcia a Foggia

21/03/2018 - L'iniziativa di Libera fa tappa in Puglia dopo l'esperienza a Locri dell'anno scorso; quest'anno la Calabria - invece - ha scelto Vibo Valentia per la propria tappa regionale. Durante la mattinata saranno letti i nomi delle vittime delle mafie.

commenta

Ex Emeroteca, Prefetto indice incontro ordine pubblico

20/03/2018 - L'intervento di Michele Di Bari che ha fortemente stigmatizzato e condannato l'episodio: un gesto deprecabile, secondo il responsabile dell'Ufficio territoriale di Governo, che rafforza l'impegno della squadra-Stato.

commenta

Arrestato il boss Nino Labate, tentò di bruciare vivi sei romeni

20/03/2018 - Ricostruito quanto accaduto lo scorso 27 febbraio. L'uomo considerato a capo della cosca dei 'Ti mangiu', egemone nella zona sud della Città, è accusato di tentato omicidio plurimo. In casa anche due bambini: stavano festeggiando un compleanno.

commenta

Caso Chindamo, esposto contro la professoressa della figlia

20/03/2018 - La donna è scomparsa il 6 maggio 2016 in circostanze mai chiarite a Limbadi, nel Vibonese. La docente, lo scorso 8 marzo, avrebbe detto alla figlia minore dell'imprenditrice che 'Le donne andrebbero tutte sterminate, perché non valgono niente'.

commenta

Ex Emeroteca, intervento di Morosini: «Attentato al Bene Comune»

19/03/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova è intervenuto sui danneggiamenti all'edificio di proprietà del Comune, da anni abbandonato, e affidata all'Associazione Italiana Persone Down per la realizzazione di un centro specializzato.

commenta

Ci lascia don Nuccio Santoro, parroco di San Giorgio al Corso

19/03/2018 - I funerali saranno celebrati domani, 20 marzo, alle 15.30 nella parrocchia di San Giorgio al Corso. Il feretro rientrerà nella comunità parrocchiale, oggi alle 19, dove si terrà una veglia di preghiera dalle 20 con tutti i fedeli.

commenta

Reggio Calabria, nuovo incendio all'ex emeroteca: «Vigliacchi»

19/03/2018 - La struttura, da anni abbandonata e ricettacolo di illegalità, è stata assegnata all'Associazione Italiana Persone Down. La condanna del sindaco Falcomatà arriva su facebook: «Non permettiamo a nessuno di bruciare la nostra Reggio»

commenta

Calabria, approvato il fondo per lo sviluppo dell'artigianato

19/03/2018 - La nota è stata diffusa dal segretario regionale di Confartigianato, Silvano Barbalace. Si tratta di una dotazione finanziaria di 1,6 milioni di euro che saranno agevoleranno le imprese negli investimenti per lo sviluppo della propria attività.

commenta

Ex A3, il capo della Protezione Civile: «Ancora pericolosa»

19/03/2018 - L'autostrada Salerno-Reggio Calabria (oggi A2) seppur completata, in Campania e Basilica, rimane poco sicura per gli automobilisti nel tratto calabrese. L'appello lanciato da Carlo Tansi ai neo-deputati eletti al Mezzogiorno.

commenta

Domani in edicola. Casa, diritto negato

17/03/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola ogni domenica ocn Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura dedicata ai paradossi della gestione degli alloggi popolari a Reggio Calabria: uno dei più grandi patrimoni immobilari pubblici italiani sfugge ai controlli e vige un sistema illegale di sub-affitti, "eredità" e usi non consentiti [...]

commenta

Galantino (Cei): «La Chiesa non ha mai accettato la massoneria»

16/03/2018 - Torna d'attualità quanto stabilito, nel 1983, dalla Congregazione per la dottrina della fede, il cui prefetto del tempo era il cardinale Ratzinger: «Tutto ciò che da attenta al Bene comune a vantaggio di pochi non può essere accettato».

commenta

Parco Aspromonte candidato al Geoparco dell'Unesco

16/03/2018 - Domani sarà illustrata la candidatura, alle 9, presso la Sala Conferenza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Il Forum è l’ultimo dei cinque organizzati dal Parco per dialogare cone Enti, associazioni, imprenditori e cittadini.

commenta

Uccisero anziana durante una rapina, tre arresti della Polizia

16/03/2018 - Si tratta di due uomini e una donna accusati di omicidio preterintenzionale. La banda è accusata di essere responsabile di vari reati ai danni delle fasce più deboli della società, in particolare donne e anziani.

commenta

Comune. Una mostra dedicata alla vittime della 'ndrangheta

15/03/2018 - Da lunedì 19 marzo a giovedì 29 marzo sarà allestita nella Galleria di Palazzo San Giorgio. L'iniziativa è promossa dal sindaco in collaborazione con Libera, associazioni nomi e numeri contro tutte le mafie, in vista della Giornata della Memoria.

commenta

'Ndrangheta, sequestrato l'impero del medico dei boss

15/03/2018 - Sequestrati beni per 19 milioni di euro a Francesco Cellini, medico chirurgo, ritenuto contiguo alla potente cosca dei Condello. In particolare nella sua clinica privata sono stati ricoverati decine di affiliati di tutte le conserterie.

commenta

Reporter slovacco ucciso, i suoi colleghi giornalisti in Calabria

15/03/2018 - Jan Krempasky sta realizzando un reportage sulla 'ndrangheta. A supportarli è Michele Albanese, giornalista investigativo calabrese, che vive da anni sotto scorta e delegato nazionale alla legalità della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi).

commenta

Locri, un incontro sulle opportunità di Resto al Sud

14/03/2018 - L'incontro domani nella sala convegni della Caritas diocesana alla presenza degli esperti di Invitalia. L'evento sarà introdotto dal vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva e vedrà la partecipazione delle animatrici del Policoro.

commenta

Esce il nuovo libro di Criaco sul Sessantotto aspromontano

14/03/2018 - L'autore di Anime Nere prova a raccontare un'altra Calabria, tra speranze e disillusioni in cui cresce l'emancipazione femminile e una coscienza collettiva contro la 'ndrangheta. Un territorio affondato dall'apatia di uno Stato troppo lontano.

commenta

Marianella Garcia, rilanciata azione degli avvocati degli ultimi

14/03/2018 - Presentata l'attività dei legali che assumono la tutela delle fasce deboli. Il presidente della Corte d'Appello, Gerardis: «Plaudo all’iniziativa di chi ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze in favore delle persone più fragili»

commenta

Le Iene, i legali di Nunnari: «Servizio ha intento diffamatorio»

13/03/2018 - Lettera degli avvocati Enzo Paolini e Giuseppe Farina che intervengono sulla vicenda. Non hanno dubbi, l'arcivescovo emerito di Cosenza è vittima di una vicenda «miserabilmente strumentalizzata» scrivono nella loro comunicazione ai media.

commenta

Camera di Commercio, domani il seminario sui voucher digitali

12/03/2018 - L'appuntamento è per domani alle 15 presso la sede delle Ente camerale di Reggio Calabria. Dopo i saluti istituzionali di Ninni Tramontana si terranno gli interventi degli esperti sul quadro normativo e i vantaggi della tutela brevettuale.

commenta

Bertolone: «Calabria, servono cattolici impegnati in politica»

12/03/2018 - Il presidente della Cec ha rilasciato un'intervista a Famiglia Cristiana: «I calabresi hanno perso il senso delle Istituzioni». Eppure il dibattito pubblico più volte ha stigmatizzato l'impegno dei cattolici nelle questioni socio-politiche.

commenta

Psichiatria, la denuncia: «Mio figlio mangiava scarafaggi»

09/03/2018 - Accade a Reggio Calabria; le segnalazioni avanzate dai famigliari di alcuni pazienti durante un reportage firmato dal GR1 della Rai in cui sono state evidenziate le «strutture al limite dell'agibilità» in cui sono ricoverati i degenti.

commenta

ReggioNonTace, domani l'assemblea cittadina al Cedir

08/03/2018 - L'incontro, precedentemente rinviato per le consultazioni elettorali, verterà sul tema della questione morale nell'Amministrazione Pubblica a Reggio Calabria. L'appuntamento è alle 16 presso la sala Versace.

commenta

Ndrangheta, arrestato il latitante Girolamo Facchineri

08/03/2018 - Vertice dell’omonima cosca operante nella piana di Gioia Tauro. Era ricercato da due anni. Tra le varie contestazioni, secondo la DDA reggina avrebbe pianificato e gestito la latitanza di Giuseppe Crea, figlio del super boss di Rizziconi.

commenta

Cataforio e San Salvatore: politica assente, periferie moribonde

06/03/2018 - I due quartieri sembrano una 'zona franca' dei diritti. Un anno dopo, infatti, i problemi aumentano: crollano i massi sull'unica via d'accesso; l'illuminazione pubblica non funziona; la spazzatura viaggia in autobus per assenza dei cassonetti.

commenta

Politiche, sistema proporzionale: gli eletti in Calabria

06/03/2018 - Vincono ancora i Cinquestelle con 8 parlamentari, si difende il centrodestra (7 seggi); passa la Lega con Furgiele e Minasi, quest'ultima in dubbio per la ripartizione dei leghisti al Mezzogiorno. Il Pd porterà a Roma 3 parlamentari, nessun reggino.

commenta

Politiche, ecco tutti gli eletti all'uninominale in Calabria

05/03/2018 - Trionfo del Movimento Cinquestelle che conquista - secondo i dati diffusi dal Viminale - 3 su 4 seggi al Senato e 6 su 8 alla Camera. Reggio Calabria si conferma provincia azzurra; debacle assoluta del Partito Democratico che perde tutte le sfide.

commenta

Cosa farà Mattarella? Il governo Di Maio passa dalle alleanze

05/03/2018 - Di Governi di scopo, del presidente o, peggio, di minoranza al Colle non se ne parla. C’è tempo per formalizzare quella che sarebbe una sconfitta di tutta la politica, il ritorno alle elezioni. Così il fattore tempo è fondamentale per il Quirinale.

commenta

Oggi si vota, indicazioni per evitare la nullità della preferenza

04/03/2018 - Sistema elettorale, il Rosatellum vieta il «disgiunto». Sarà consegnata una sola scheda per la Camera e una per il Senato. Saranno ben due le metodologie per essere eletti in Parlamento: il proporzionale e l’uninominale.

commenta

La prima volta dei diciottenni al voto: «Voglio scegliere»

04/03/2018 - I 'millenials' per la prima volta alle urne si raccontano: Sebastiano dice che «votare è un valore»; Maria Teresa sottolinea «la confusione della politica», mentre Alessia e Noemi hanno le idee chiare sulle attività da svolgere per il nuovo governo.

commenta

Domani in edicola. Giovani e voto, vince la partecipazione

03/03/2018 - Uscita nel giorno delle elezioni politiche, domani 4 marzo, gli italiani, infatti, sono chiamati alle urne per rinnovare il proprio Parlamento. L'apertura del settimanale è dedicata a un particolare punto di vista: quello dei neo-elettori.

commenta

Amianto e rifiuti accanto alla parrocchia, sequestrata discarica

02/03/2018 - Intervento dei carabinieri nel quartiere San Giorgio Extra dove si trovava un sito adibito abusivamente a raccolta di rifiuti altamente pericolosi. A pochi passi vi era anche il centro parrocchiale in cui sono installate delle giostrine per bambini.

commenta

Omicidio Jan Kuciak , gli inquirenti: è stata la 'ndrangheta

02/03/2018 - Il caso dell'assassinio del giornalista slovacco si estende e si aggravano le posizioni dell'imprenditore Antonino Vadalà. Dietro il business-man, secondo la polizia locale ci sarebbero i clan della provincia di Reggio Calabria.

commenta

'Ndrangheta, pioggia di condanne per i vertici del clan reggini

02/03/2018 - Il gup di Reggio Calabria ha inflitto una pena di vent'anni all'avvocato Giorgio De Stefano, considerato il 'massimo' dell'omonima cosca ritenuta tra le più potenti in assoluto della criminalità organizzata calabrese.

commenta

Vibo Valentia, smantellata l'holding mafiosa della marijuana

01/03/2018 - Venticinque gli arresti in tutta Italia, tra cui tre capi cosca, 46 gli indagati. Sono ritenuti responsabili dell’importazione di circa 5 tonnellate di marijuana dall’Albania per un giro d'affari di 10 milioni di euro.

commenta

La reggina Anna Barbaro campionessa italiana di Paraduathlon

28/02/2018 - L'atleta paralimpica ha vinto la gara disputata domenica scorsaa Montelupo Fiorentino che ha visto impegnati i 32 atleti provenienti da tutta Italia in una gara durissima, sotto la neve, e con temperatura vicino allo zero.

commenta

Patto Civico, venerdì il confronto tra i candidati al Senato

27/02/2018 - L'incontro si terrà, alle 17.30, del 2 marzo presso l'Auditorium 'Lucianum' di Reggio Calabria. Interverranno tutti i candidati dei diversi partiti e movimenti in corsa per lo scranno di Palazzo Madama all'uninominale.

commenta

Comune, Giovanni Muraca nuovo assessore ai Lavori Pubblici

26/02/2018 - Mini-rimpasto delle deleghe a Palazzo San Giorgio: distribuite le competenze dell'ex assessore Marcianò a pochi giorni dalle elezioni. A Demetrio Martino attribuita la responsabilità di controllore rispetto alle norme di Legalità e Trasparenza.

commenta

Cultura digitale, Camera di Commercio ha stanziato 168mila euro

26/02/2018 - Nell'ambito del progetto Pid nell'ottica dell'Industria 4.0; il bando è pubblicato sul sito istituzionale e prevede il finanziamento di servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze strategiche.

commenta

Tocca ai vescovi riaffermare quello che i politici tacciono

26/02/2018 - La dialettica elettorale è vittima delle varie promesse sulle tasse e di strumentali allarmismi. I proclami facili sono l’arma di chi vuole confondere la gente: ad esempio, la legalità è il primo vero caposaldo del futuro. Perché nessuno ne parla?

commenta

Bertolone: «La Politica smetta di barattare i diritti»

26/02/2018 - La lettera di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra in occasione delle ormai imminenti elezioni politiche del prossimo 4 marzo che chiameranno alle urne anche i calabresi.

commenta

Lotta alla corruzione e alle mafie è uscita dall'agenda politica

26/02/2018 - Una cabina elettorale rovente. Il clima, a una settimana dal voto per le politiche del 2018, è sempre più conflittuale, ma i leader dei partiti stanno evitando di proporre le loro contromisure nei confronti di uno dei cancri del sistema-Paese.

commenta

Morosini: «La Politica non ha risolto i problemi della Calabria»

26/02/2018 - La lettera per le elezioni dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova: «La Politica ha contribuito allo spopolamento di uomini e alla perdita di risorse della nostra regione. È necessario scegliere rappresentanti degni».

commenta

Domani in edicola. La lettera di Morosini per le elezioni

24/02/2018 - Tanti i temi affrontati dal settimanale in uscita domenica, assieme ad Avvenire. In apertura, in esclusiva, la lettera dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova per l'ormai imminente appuntamento elettorale: «Votiamo con uno sguardo volto al passato e uno al futuro - afferma il presule - Non rinnoviamo la nostra fiducia a chi non l’ha usata bene nel passato. [...]

commenta

La lettera aperta degli amici di don Nunnari: «Ti vogliamo bene»

23/02/2018 - Pubblichiamo la lettera aperta di alcuni fedeli che hanno voluto solidarizzate con l'arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, in occasione dell'attacco mediatico subito nei giorni scorsi.

commenta

Era il messaggero dei Iamonte dal carcere, infermiere arrestato

23/02/2018 - Un cinquantenne di Melito Porto Salvo era in servizio presso la casa circondariale di Reggio Calabria. Il suo, secondo gli inquirenti, non solo un ruolo di talpa, ma anche di sodale del boss Remingo Iamonte operando anche azione delittuose.

commenta

L’ombra dei clan sul voto. Minniti: troppi silenzi sulle mafie

22/02/2018 - Nel testo finale della commissione parlamentare Antimafia, la fotografia di tutti gli affari criminali. In Sicilia, dopo la morte di Riina, Cosa nostra pronta per nuovi capi. La camorra recluta baby-esecutori. E le ’ndrine lucrano su droga e azzardo.

commenta

Reggio fa memoria: intitolato un piazzale a Luigi Rende

21/02/2018 - La guardia giurata fu trucidata da un commando in via Ecce Homo nell'agosto 2007. Tra i componenti del gruppo di fuoco anche l'attuale collaboratore di giustizia Marco Marino (clan Serraino) che ha ricostruito l'accaduto.

commenta

Da Gioia Tauro al Mugello: la «via della seta» delle cosche

20/02/2018 - Il patto di ferro per le Chinatown: accertati dal 2009 accordi tra calabresi e orientali. Toscana, piazza chiave. Nella maxi-inchiesta 'Martingala' emerge uno spaccato criminale che sottolinea «l'esportazione dei comportamenti mafiosi».

commenta

Interdittive, dal Comune: «Utili, ma salvaguardare i lavoratori»

20/02/2018 - Il vicesindaco metropolitano, Mauro, e l'assessore all'ambiente del capoluogo, Muraca, tornano sul tema - rivendicandone una primogenitura - delle misure antimafia in occasione della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario del Tar reggino.

commenta

Passo di Salto, traffico e spaccio di droga a Catanzaro, 51 fermi

20/02/2018 - L'indagine ha disarticolato una potente associazione operante nella zona sud del capoluogo. Tutti i dettagli saranno forniti in una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 11 presso la Procura.

commenta

La Filt-Cgil chiede l'intervento delle procure sulla Sacal

19/02/2018 - Nuovo atto dello scontro tra il sindacato di categoria e la società di gestione degli aeroporti calabresi. Secondo la sigla sindacale ci sarebbero diversi profili di illeicità penale nella proceduta di affidamento degli scali di Reggio e Crotone.

commenta

De Raho: «Lobby affaristiche all'ombra delle 'ndrine»

19/02/2018 - Il Procuratore nazionale antimafia commenta le due operazioni condotte contro la 'ndrangheta, una coordinata dalla Dda di Firenze e l'altra dal pool antimafia di Reggio Calabria. Quarantuno le persone arrestate, 51 le società sequestrate.

commenta

'Ndrangheta imprenditoriale, manette per i broker dei clan

19/02/2018 - La Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria ha svelato il cosiddetto 'Sistema-Scimone'. Tra i fermati gli imprenditori Pietro Canale e Antonino Mordà. Individuato reticolo economico-mafioso che univa le consorterie di tutta la provincia.

commenta

'Ndrangheta. Doppio blitz tra Calabria e Toscana: 41 arresti

19/02/2018 - Oltre agli arresti, Carabinieri e Guardia di finanza di Firenze, con il supporto dei militari di entrambi i comandi provinciali reggini, nell'operazione da loro chiamata "Vello d'Oro", hanno anche sequestrato imprese, beni immobili e denaro.

commenta

I big dei partiti evitano Reggio Calabria (tranne Salvini)

14/02/2018 - Nessun incontro in agenda con Renzi e Berlusconi, mentre Di Maio e Grasso fanno tappa solo a Lamezia. Così la città più popolosa della Calabria ha perso anche l’appeal elettorale. E sul tema ’ndrangheta e corruzione nessuno si pronuncia.

commenta

Elezioni, monsignor Oliva: «La politica è cosa seria»

13/02/2018 - Il vescovo di Locri-Gerace ha scritto una lettera sull'attuale situazione elettorale: «Non è qualcosa di accessorio da lasciare nelle mani di traffichini, affaristi e “ciarlatani”, occorre recuperare il valore dell’organizzazione sociale e politica»

commenta

Calabria, nel 2017 stimati 10.450 nuovi casi di tumori

13/02/2018 - È quanto emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2017' realizzato dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dall'Associazione italiana registri tumori (Airtum) e dalla Fondazione Aiom, presentato all'Azienda ospedaliera di Catanzaro.

commenta

Papa Francesco: «C’è un'informazione che sporca i migranti»

13/02/2018 - La denuncia in una delle numerose aggiunte a braccio fatte durante il dialogo botta e risposta con i partecipanti alla Giornata mondiale di preghiera e di riflessione sulla tratta di persone, ricevuti ieri in udienza nella Sala Clementina

commenta

Papa Francesco: «C’è un'informazione che sporca i migranti»

13/02/2018 - La denuncia in una delle numerose aggiunte a braccio fatte durante il dialogo botta e risposta con i partecipanti alla Giornata mondiale di preghiera e di riflessione sulla tratta di persone, ricevuti ieri in udienza nella Sala Clementina

commenta

Confische, firmato un protocollo di intesa da Dna e le Procure

08/02/2018 - Visita del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho che ha parlato con i giornalisti dell'esigenza di rafforzare il sistema delle misure di prevenzione 'uno strumento che si è dimostrato fondamentale per la lotta alla mafia'.

commenta

Reggio Calabria, 8mila tumori diagnosticati tra il 2010 e il 2012

08/02/2018 - Pubblicato il rapporto 2018 che ha focalizzato i dati del triennio. L'incidenza è stata del 55,2% per gli uomini e il 44,8% per le donne. Il report è stato presentato dal prefetto reggino, Michele Di Bari, e dal direttore dell'Asp, Giacomino Brancati

commenta

Beni confiscati, furto nel magazzino della cooperativa Alba

07/02/2018 - Sottratti automezzi, trattori e attrezzatura agricola per un valore di centinaia di migliaia di euro. Il fatto avviene all'indomani della ripresa dei lavori a Rosarno, in cui sta realizzando un progetto di integrazione socio lavorativa di migranti.

commenta

Antimafia, Di Palma torna in Dda: si occuperà di Reggio Centro

06/02/2018 - Le novità nel decreto disposto dal Procuratore facente funzioni, Gaetano Paci, in cui si apprende anche della nomina per il pm Gelso che si occuperà nella fattispecie della fascia territoriale della Piana di Gioia Tauro.

commenta

Rosy Bindi firma il Registro antindrangheta

06/02/2018 - Già sottoscritto anche dal ministro dell'Interno, Minniti, e dal Procuratore Nazionale Antimafia, Cafiero De Raho. Al momento della sigla ufficiale era presente il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, tra i promotori dell'iniziativa.

commenta

Interdittive antimafia, Falcomatà: «Apporto reggino importante»

06/02/2018 - Il sindaco di Reggio Calabria è intevenuto ai lavori del convegno promosso dalla Prefettura alla presenza del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, e della presidente della commissione parlamentare contro i clan, Rosy Bindi.

commenta

Droghe, quell'assordante silenzio della politica

05/02/2018 - L'intervento del presidente della Fict dopo la morte brutale della giovane Pamela Mastropietro: «Abbiamo la sensazione di una resa di fronte al disagio ed alle dipendenze, normalizzati come inevitabili corollari della moderna società dello scarto».

commenta

Ristoranti domestici, l'ideatore Campolo: «Serve la normativa»

05/02/2018 - Gaetano Campolo ha fondato un’applicazione che geolocalizza e recensisce gli «home restaurant» presenti nello Stivale. L’appello del proprietario del brevetto del «social eating» in Italia, che teme la replica del caso Uber–tassisti.

commenta

La cucina calabrese conquista gli Stati Uniti

05/02/2018 - Parola di Lidia Bastianich, regina della cucina italiana in America, che indica le eccellenze che andranno per la maggiore: ‘nduja, caciocavallo, bergamotto, liquirizia e peperoncino. «Saranno gli ingredienti alimentari trendy del 2018».

commenta

Domani in edicola. Tra voto di scambio e rischio astensionismo

03/02/2018 - Tanti i temi nel numero in uscita. Dall'appello dei vescovi calabresi a prevenire un voto 'inquinato' dalla 'ndrangheta all'analisi della base elettorale pronta a disertare le urne. Nelle pagine interne un focus storico sulla morte di Montalbetti.

commenta

Confindustria nazionale a Gioia Tauro: «Sito strategico»

02/02/2018 - Si è celebrata la pre-assise degli industriali del Sud, alla presenza del presidente Boccia che ha sottolineato i dati positivi dell'export calabrese rispetto all'economia. Ma solo investendo sull'area si potranno avere ricadute occupazionali.

commenta

Donne dei clan, un protocollo che protegge chi si dissocia

01/02/2018 - Domani sarà siglato un protocollo presso la Procura Nazionale Antimafia in cui viene fornita una copertura governativa a tutte quelle donne vittime della violenza mafiosa o che decidono di allontanarsi dalle famiglie-clan.

commenta

Giornata del Ringraziamento, domenica la celebrazione in Duomo

01/02/2018 - Sarà presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e concelebrata da don Pietro Pulitanò e don Ernesto Malvi rispettivamente consiglieri ecclesiastici regionale e provinciale della Coldiretti. Presenti gli agricoltori di tutta la regione.

commenta

I terreni abbandonati della Chiesa ai giovani: ecco il protocollo

01/02/2018 - Approvato dalla Giunta comunale di Reggio Calabria sarà siglato dall’Istituto Sostentamento al Clero dell’Arcidiocesi Reggio - Bova e il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea. Giovedì prossimo la prsentazione al Salone dei Lampadari.

commenta

Sette magistrati in lizza per il dopo-De Raho

01/02/2018 - Formalizzate le domande per la nomina a Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Si tratta di Giovanni Bombardieri, Lino Giorgio Bruno, Luigi D'Alessio, Ezio Arcadi, Gianfranco Donadio, Domenico Seccia e Lia Sava.

commenta

Tamponamento sulla statale, 16 feriti sul minibus dei migranti

01/02/2018 - Lo scontro è stato tra l'autocarro e il mezzo di trasporto nei pressi di Marcellinara. In un primo momento il tratto stradale è stato chiuso dall'Anas con la circolazione deviata sulla viabilità locale.

commenta

Presentata la terza edizione del premio 'Don Italo Calabrò'

31/01/2018 - L'iniziativa alla sala 'Giuditta Levato' del Consiglio Regionale della Calabria che ha promosso il concorso destinato a tutti gli studenti calabresi. Presente il presidente della Cec, monsignor Bertolone: «Non esiste legalità senza l’etica»

commenta

Lavoro nero, triste primato per la Calabria

31/01/2018 - «La metà dei disoccupati della crisi è stata risucchiata nell’illegalità». A riverlarlo è il focus Censis-Confcooperative. In Calabria vi è un'incidenza del 9,9%. L'evasione tributarie e contribuitiva si attesta a 107 miliardi di euro.

commenta

Beni Confiscati, nasce l'inventario digitale per i terreni

30/01/2018 - L'innovazione deriva dal protocollo di intesa siglata da più soggetti istituzionali, quali il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, l'Agenzia per le Erogazioni Agricoltura (Agesa) e l'Agenzia Nazionale dei beni confiscati.

commenta

San Ferdinando, aggrediti i giornalisti reggini Cufari e Trunfio

30/01/2018 - L'episodio è accaduto durante le riprese della trasmissione 'L'aria che tira' di La7. Un uomo ha tentato di colpire con un martello Cufari; nel tentativo di evitare il peggio, è stata colpita con violenza la collega Trunfio. Allertata la polizia.

commenta

Locride, smantellata la fabbrica delle 'droghe leggere'

30/01/2018 - Operazione 'Santu Roccu', tre arresti per produzione di stupefacenti; sequestrate mille piante di cannabis. L'indagine dei carabinieri, mentre in Regione c'è chi - nella classe politica - spinge per una legge che la legalizzi.

commenta

Compra una bambina e la segrega: in manette un medico reggino

29/01/2018 - Operazione della Polizia di Stato su richiesta della Procura di Palmi. La donna avrebbe 'comprato' una bambina, fingendo un'adozione. Da quel momento la minore è stata segregata in casa. Latitante il compagno bulgaro.

commenta

Arghillà, vandalizzata la scuola e rubati i computer

29/01/2018 - Ignoti nella notte si sono introdotti nei locale dell'elementare del quartiere di Reggio Calabria. L'episodio - riportato dall'Ansa - è stato scoperto dal personale scolastico del plesso stamane alla riapertura dopo la pausa domenicale.

commenta

Tendopoli, il vescovo Milito: si smetta di parlare di emergenza

29/01/2018 - Il presule della diocesi di Oppido Mamertina - Palmi ha visitato il luogo devastato dal rogo: «Provo un senso di desolazione per quello che è successo e non doveva succedere». Sul tema, il vescovo ha annunciato l'intervento della Cec.

commenta

San Ferdinando, oggi la marcia dei migranti

29/01/2018 - Dopo l'incendio di sabato notte che è costato la morte di una 26enne e il ricovero di 200 persone. Ieri si è tenuta una preghiera comune in memoria della giovane donna morta nel rogo. La Prefettura ha attivato l'Unità di Crisi.

commenta

Lista Pd, in Calabria molte sorprese e assenze illustri

27/01/2018 - Dalle 21 sono state pubblicate sul sito le liste per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo. In Calabria non c'è Angela Marcianò, componente della segreteria nazionale del partito, né Giuseppe Falcomatà e neanche Mimmetto Battaglia.

commenta

San Ferdinando, tendopoli in fiamme: morta una donna

27/01/2018 - Nuovo incendio nella notte nella tendopoli di San Ferdinando, il campo, composto da baracche in legno e cellophane, più volte andate a fuoco anche recentemente. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti polizia e carabinieri.

commenta

Confindustria a Reggio: «Chi tocca Tramontana, tocca tutti noi»

26/01/2018 - Durante il seminario sul Made In Italy è stato riconosciuto l'impegno legalitario dell'imprenditore reggino. L'iniziativa, tenuta al Teatro 'Francesco Cilea' della Città dello Stretto ha visto una larga partecipazione degli studenti reggini chiamati a riflettere sul tema della contraffazione. Vi proponiamo - in anteprima - uno stralcio dell'intervista a Paolo [...]

commenta

Vacche sacre, nasce la Task Force contro il simbolo dei clan

26/01/2018 - L'iniziativa fortemente voluta dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari (nella foto) vedrà il coinvolgimento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell'Ente Parco dell'Aspromonte e di altri enti statali e locali presenti sul territorio.

commenta

Colpo dei Carabinieri: preso il rampollo (latitante) degli Alvaro

26/01/2018 - Carmine Alvaro si trovava in un casolare nelle campagna pre-aspromontane, regno incontrastato del nonno omonimo detto 'U cuvertuni' considerato uno dei Mammasantissima della 'ndrangheta unitaria di Reggio Calabria.

commenta

Nino De Masi lancia il suo appello: «Ribelliamoci, basta alibi»

25/01/2018 - L’imprenditore e testimone di giustizia allontana l’idea del professionista antimafia. «Sono solo un cittadino»; sul grande esodo calabrese: «Le valigie ai nostri giovani le abbiamo fatte noi adulti».

commenta

Azzardo 'ndranghetista. Il Gup: «Slot gestite dalle cosche»

25/01/2018 - Il Tribunale di Reggio Calabria ha rese pubbliche le motivazioni di condanna degli affiliati nel processo 'Gambling'. A dare manforte all'attività investigativa sono state le dichiarazioni di Mariolino Gennaro, neo-collaboratore di giustizia.

commenta

Come difendere il Made in Italy? Un incontro a Reggio Calabria

23/01/2018 - Si terrà un seminario di Confindustria il prossimo 26 gennaio al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Tra i relatori, anche, monsignor Angelo Casile, direttore dell'Ufficio per la pastorale del lavoro dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Baby gang, figli della marginalità e delle assenze degli adulti

22/01/2018 - Cosa si cela dietro il fenomeno criminale che sta interrogando il Paese? I casi di Napoli degli ultimi giorni sono saliti alla ribalta delle cronache nazionali, ma non sono un fatto isolato. Sono gravi ferite sociali che lacerano intere generazioni.

commenta

Santa Venere isolata, gli impegni del Comune di Reggio Calabria

22/01/2018 - Palazzo San Giorgio, tavolo con i cittadini della frazione collinare alla presenza del primo cittadino, Giuseppe Falcomatà, che ha spiegato come nella giornata di domani sarà completata la relazione tecnica per i lavori di riapertura della strada.

commenta

Dimensionamento scolastico, il sindaco da garanzia al Piria

22/01/2018 - Incontro tra Falcomatà e i rappresentanti degli studenti dello storico Istituto commerciale reggino. Durante il confronto, il primo cittadino ha avuto modo di rassicurare gli allievi - secondo una nota della MetroCity - sui timori espressi.

commenta

Santa Venere è isolata. Chiuse le due strade di collegamento

20/01/2018 - Proibita la circolazione sulla strada di Armo-Puzzi e quella di Trunca. Una lettrice ci ha inviato un amaro sfogo: «Si assiste, ancora una volta, al tradizionale atteggiamento di scrollarei le spalle di fronte a un serio e concreto problema»

commenta

Al via le iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali

19/01/2018 - Sul sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria è presente l'avviso integrale con i moduli di domanda a cui allegare il modello Isee. Possono essere iscritti tutti i bambini e le bambine che compiranno i tre anni entro il 30 aprile 2019.

commenta

Una via per monsignor Giovanni Ferro

19/01/2018 - La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 20 gennaio alle 10 dinnanzi la Chiesa degli Ottimati. Saranno presenti il sindaco, Falcomatà, il vicario generale, monsignor Polimeni, e il presidente della commissione toponomastica, Cantarella.

commenta

Locride, aggredito il preside della scuola media di Bianco

18/01/2018 - L'episodio accaduto martedì è avvenuto all'interno dell'edificio scolastico dove due individui hanno picchiato selvaggiamente il dirigente scolastico nel suo ufficio. Appresa la notizia, il vescovo di Locri, monsignor Oliva, ha condannato l'episodio.

commenta

Politiche, è corsa alla poltrona. Ma scoppia il caso Cinquestelle

18/01/2018 - Clima rovente nei pentastellati con tanti candidati alle parlamentarie estromessi durante la bagarre: «Faremo ricorso». Nel Pd calabrese tutti vogliono Marco Minniti all'uninominale, ma il ministro dell'Interno è di un'altra idea.

commenta

Museo Archeologico, chiusura d'urgenza per i disservizi idrici

17/01/2018 - Lo rende noto l'ufficio stampa del MArRC che annuncia la riapertura dei locali per domani, 18 gennaio, alle 12. La decisione è stata presa dal direttore, Carmelo Malacrino, a tutela dei visitatori e del personale.

commenta

Città Metropolitana, insediata la commissione Politiche giovanili

17/01/2018 - Battestimo istituzionale a Palazzo Alvaro. Eletta presidente Adele Briganti che sarà coadiuvata da Domenico Guarna come vice. Presenti al momento inaugurale il vicesindaco Mauro e i consiglieri Castorina, Marino, Quartuccio e Mafrici.

commenta

Crotone, fermata la gang del contrabbando di prodotti petroliferi

16/01/2018 - Undici arresti: la frode, ai danni dello Stato, ammonterebbe a oltre un milione di euro ed è stata scoperta dalla Guardia di Finanza. Gli indagati avrebbero immesso illegalmente sul mercato una miscela energetica ssimilabile all'olio lubrificante.

commenta

Le agromafie allargano il giro d’affari, diventano miliardarie

16/01/2018 - Gli ultimi fatti di cronaca attestano ramificazioni in agricoltura e agroalimentare. Ma lo spazio per agire c’è tutto: vanno contrastate nei luoghi in cui la trasparenza lascia il posto alla opaca burocrazia e alla confusione dei ruoli.

commenta

Luciano Regolo nuovo condirettore di Famiglia Cristiana

15/01/2018 - Giornalista calabrese, già direttore de L'Ora della Calabria, insignito col premio Ischia 2014 per l'impegno nella difesa della libertà di stampa. Nel corso della sua carriera ha scritto diversi volumi sulle figure di Natuzza Evolo e Padre Pio.

commenta

Strongoli, insediata la Commissione d'accesso antimafia

15/01/2018 - Un altro ente si avvia al commissariamento dopo i rilievi della Dda di Catanzaro. A disporre l'ispezione ministeriale è stato il prefetto di Crotone, Cosima Di Stani. Nella giornata di oggi si è già insediato il commissario di Cirò Marina.

commenta

Comune, nasce lo sportello per l'autoimprenditorialità giovanile

15/01/2018 - La conferenza stampa di presentazione del punto informativo, promosso dall'Ente Nazionale per il MicroCredito, si terrà domani martedi 16 gennaio 2018 alle ore 11.30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

commenta

Domenica torna in edicola il settimanale "L'Avvenire di Calabria"

12/01/2018 - Dopo la pausa natalizia riprendono gli approfondimenti: dal gioco d'azzardo in Calabria ai giovani che ripartono per la loro vita da fuorisede. Molti i temi di vita ecclesiale a partire dalla Giornata Mondiale dei Migranti e Rifugiati.

commenta

Confindustria: «Su Gioia Tauro fulmine a ciel sereno»

12/01/2018 - Duro intervento del presidente reggino, Giuseppe Nucera, dopo la lettera del commissario Agostinelli alla società terminalista, alla holding che la controlla e all'unico armatore che opera nel porto. E l'annuncio: su Gioia Tauro iniziative nazionali

commenta

Ndrangheta, sequestrati locali a Firenze e immobili a Prato

12/01/2018 - Alcuni noti locali di Firenze e alcuni immobili di pregio a Prato sono stati posti sotto sequestro in una operazione antiriciclaggio della Dia di Firenze nei confronti di un imprenditore calabrese, ritenuto legato alla ’ndrina Giglio del Crotonese

commenta

Verdetto del Consiglio di Stato: Sacal gestirà Reggio e Crotone

11/01/2018 - La quinta sezione del Consiglio di Stato ha detto la parola fine alla querelle sulla gestione degli scali calabresi dando ragione a Enac che aveva indetto una procedura per la gestione totale degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone.

commenta

Ex lavoratori Sogas, il Giudice del Lavoro condanna la Sacal

11/01/2018 - Nota della Filt-Cgil: il Tribunale di Lamezia Terme ha condannato l'attuale società di gestione degli aeroporti calabresi per condotta antisindacale. I manager di Sacal, infatti, si erano rifiutati di fornire il piano industriale.

commenta

Furlan (Cisl) a Reggio Calabria: «Il Sud è un'urgenza»

10/01/2018 - Il segretario generale del sindacato è intervenuta nella Città dello Stretto: «Siamo all'inizio di una campagna elettorale importante per il nuovo governo del Paese. Noi vorremmo che il confronto parta dal lavoro».

commenta

Operazione Stige, Gratteri: La 'ndragheta gestisce le Istituzioni

09/01/2018 - Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro commenta l'inchiesta sulla cosca Farao-Marincola di Cirò Marina. Tra i fermati anche Nicodemo Parrilla, presidente della Provincia di Crotone, ritenuto uno dei rappresentanti del clan.

commenta

Operazione Stige, Coldiretti: 5mila ristoranti in mano a 'ndrine

09/01/2018 - Uno dei dati che emerge dalla maxi-inchiesta a carico del clan Farao-Marincola di Cirò Marina condotta dalla Dda di Catanzaro e che ha portato all'arresto di 169 elementi ritenuti intranei all'organizzazione criminale.

commenta

Sconti in bolletta, arrivo il bonus sociale per l'acqua

09/01/2018 - Iniziativa illustrata dall'assessore al Bilancio di Reggio Calabria, Irene Calabrò, che ha spiegato come ad usufruirne potranno essere tutti i nuclei familiari con Isee inferiore a 8.107,50 euro, ossia le stesse condizioni degli sgravi gas e luce.

commenta

Operazione "Stige", 169 arresti tra Italia e Germania

09/01/2018 - Le indagini hanno documentato l’infiltrazione mafiosa della cosca Farao-Marincola in diversi settori economici e imprenditoriali in Italia e all’estero. Ramificazioni anche nei lander dell’Assia e del Baden-Wurttemberg. In manette anche due sindaci

commenta

Nuova crisi in Regione, Oliverio revoca l'incarico alla Roccisano

08/01/2018 - Divergenza di vedute tra il governatore e l'assessore regionale alle Politiche Sociali. Il divorzio politico affidato a un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Giunta in cui si presenta il benservito al delegato tecnico dell'esecutivo.

commenta

Picchia la moglie davanti al figlio minore, arrestato 41enne

08/01/2018 - Intervento delle volanti in pieno centro cittadino allertate dalla chiamata della donna con evidenti segni di violenza sul volto. L'uomo era noto per il suo atteggiamento violento è stato condotto in carcere.

commenta

Monsignor Morosini a don Stamile: «Conservi il coraggio»

08/01/2018 - Il vescovo di Reggio Calabria ha mandato un messaggio al sacerdote vittima di un atto intimidatorio per il proprio impegno antimafia. Tanti gli attestati di solidarietà: dalle Caritas diocesane alle Istituzioni pubbliche calabresi.

commenta

Giovani Confindustria al ministro Minniti: «Ci incontri»

08/01/2018 - La lettera aperta degli imprenditori reggini: l'obiettivo è quello di avviare una collaborazione fattiva, ma che parta dal basso, nel contrasto ai fenomeni criminali che hanno colpito diverse imprese e attività commerciali del territorio.

commenta

Pedopornografia online, report della Postale: 55 arresti nel 2017

08/01/2018 - I dati diffusi dalla Questura di Reggio Calabria che sottolineano la pericolosità del fenomeno criminale: denunciate 595 persone. Ma il web nasconde anche altre insidie tra cui l'adescamento di minori online: ben 437 i casi trattati.

commenta

Ciotti su minacce a don Ennio: «Il problema è chi lascia fare»

07/01/2018 - Ieri sera persone non identificate hanno appeso allo specchietto dell'auto del sacerdote calabrese una busta contenente la carcassa di un capretto. Dura la reazione del presidente di Libera: «La strada per la lotta alla criminalità organizzata è lunga»

commenta

Zero crisi per le coop «Bio», una su tre è in Calabria o Sicilia

04/01/2018 - La regione dei Bronzi è seconda in Italia per aziende Biologiche, ne ospita il 13,4%. Il settore del biologico sta andando in controtendenza grazie all'applicazione dei principi dell’agricoltura biodinamica, riesce a stare con successo sul mercato

commenta

ReggioNonTace festeggia 8 anni con Paci e Petralia

04/01/2018 - Lunedì 8 gennaio presso l'auditorium don Orione alle ore 18.00 si svolgerà un incontro con il Procuratore generale, il Procuratore facente funzioni e padre Giovanni Ladiana. Saranno accolte proposte e indicazioni presentate da ospiti e cittadini.

commenta

Reddito di Inclusione, dalla Calabria dieci mila richieste

02/01/2018 - Il Reddito di inclusione parte al rallentatore, ma va forte al Sud: quasi due richieste su tre, comunque, sono pervenute dalle regioni del Mezzogiorno. Dopo la Campania e la Sicilia compare la Calabria con 10.606 richieste, il 14% del totale.

commenta

Dietrofront Sacal, l'aeroporto di Crotone non riapre l'8 gennaio

02/01/2018 - La società di gestione afferma «di avere preso atto della nota con la quale la Flyservus ha annunciato ai passeggeri la cancellazione, a causa di una scarsa penetrazione commerciale, dei voli previsti in partenza dall’aeroporto di Crotone»

commenta

Stabiliti i Seggi, la Calabria avrà 20 deputati e 10 senatori

02/01/2018 - Le tabelle sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. La Lombardia fa la parte del leone con 102 deputati (di cui 37 con l’uninominale) e 49 senatori (di cui 18 con l’uninominale). Alla Sicilia spettano 52 deputati e 25 senatori.

commenta

Trasporti, in arrivo 23 milioni per la "metropolitana" di Reggio

02/01/2018 - Firmato oggi il decreto di riparto di 1,397 miliardi per il trasporto rapido di massa. Al Sistema ferroviario metropolitano di Reggio Calabria sono stati assegnati 23 milioni di euro.

commenta

Rom1995, il 3 gennaio una manifestazione contro la chiusura

01/01/2018 - L'iniziativa nasce dall'esigenza di sollecitare una seria discussione in merito alla decisione di AVR di assumere in modo diretto la gestione della raccolta dei rifiuti ingombranti, proponendo l'assorbimento di parte del personale della cooperativa

commenta

'Ndrangheta, sequestrati beni per 600mila euro ai Piromalli

30/12/2017 - Oggetto del provvedimento un immobile a due piani fuori terra nella disponibilità di Domenico Comerci, figlio di Nicola, e un’area destinata al parcheggio del complesso turistico “Baia Tropea Resort”. Entrambi gli immobili erano siti in Parghelia

commenta

Siderno, la Polizia sequestra 2 quintali di fuochi pirotecnici

29/12/2017 - La Questura, su input del Questore Raffaele Grassi, ha programmato una serie di servizi di controllo specifici, finalizzati a monitorare e reprimere il fenomeno della vendita abusiva di artifici pirotecnici, in special modo di genere proibito.

commenta

Vince la civiltà: Catona ha nuovamente il suo presepe

29/12/2017 - Stasera l'inaugurazione del nuovo presepe, era presente anche il sindaco Falcomatà. Il parroco Ripepi: «Condanniamo il gesto ma recuperiamo le persone, non siamo qui per condannarle». Il Capo Reparto Cacciola: «abbiamo voluto che da un brutto gesto nascesse un momento di unione e di festa per tutti, volevamo dimostrare che queste cose non ci fermeranno e che [...]

commenta

Catona, oggi pomeriggio gli Scout rifaranno il Presepe

29/12/2017 - Oggi pomeriggio alle 18.45 a piazza Matteotti a Catona, gli Scout del Gruppo Agesci "Catona 1", inaugureranno il nuovo presepe, costruito dopo l'incendio che ha totalmente distrutto la raffigurazione della natività preparata il 23 dicembre scorso.

commenta

In fiamme il presepe di Catona, gli Scout: «Colpiti tutti»

28/12/2017 - I ragazzi del gruppo Agesci "Catona 1" lo avevano allestito il 23 dicembre. Il responsabile del Reparto, Francesco Cacciola, commenta: «Proviamo tanta tristezza perché quella natività era stata costruita dai ragazzi, era un segno della tradizione»

commenta

Lavoro nero. In due aziende su tre dipendenti irregolari

22/12/2017 - I dati diffusi dal ministero: oltre 43mila in nero. Sotto accusa le cooperative 'spurie'. Il plauso dell'Alleanza delle Cooperative a Poletti che annuncia «tolleranza zero». Nuovi caporali nelle terre del Nord.

commenta

Natale in Aeroporto. Confindustria anima la galleria commerciale

22/12/2017 - Azione di marketing territoriale che vede coinvolte diverse realtà imprenditoriali di Reggio Calabria del settore agroalimentare pronte ad accogliere i tanti reggini in arrivo in città per le festività natalizie.

commenta

Matacena. Confiscati beni per 10 milioni all'ex deputato di Fi

21/12/2017 - Operazione della Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria: il noto imprenditore è già stato condannato, in via definitiva, a tre anni di reclusione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Attaulmente è latitante a Dubai.

commenta

Intimidazione a coop. Cassalia: «Perché colpirci? Andremo avanti»

20/12/2017 - Parla la presidente di 'Insieme per la disabilità' dopo l'incendio della propria autovettura: «Ascoltiamo le famiglie e le supportiamo con le Istituzioni», proprio sabato era stata audita in Commissione 'Sanità' in Consiglio Regionale.

commenta

Commissione Antimafia: «Irrobustire la legge Anselmi»

20/12/2017 - Questa la proposta emersa dalla relazione finale della presidente Bindi che ha puntato un faro sul rapporto tra le obbedienze massoniche e i clan di Cosa Nostra e 'Ndrangheta in seguito anche alle recenti indagini della Dda di Reggio Calabria.

commenta

Reggio Calabria, prima applicazione della 'riforma Orlando'

19/12/2017 - Il commento del procuratore generale Bernardo Petralia: «Consente, come in questo caso, la sospensione degli effetti del dissequestro dei beni tra il secondo ed il terzo grado del giudizio fino al pronunciamento della Corte di Cassazione»

commenta

Tratta degli esseri umani. Fermati sette sfruttatori in Calabria

19/12/2017 - La Dda di Catanzaro ha individuato gli schiavisti delle ragazze nigeriane costrette a prostituirsi: si tratta di sei connazionali e un italiano. Gli arresti sono stati eseguiti a Lamezia Terme, Rosarno e Livorno.

commenta

Rapporti tra massoneria e 'ndrangheta, domani relazione antimafia

18/12/2017 - Rosy Bindi relazionerà sul lavoro fatto nell'ultimo anno e mezzo che ha suscitato molte polemiche soprattutto con Stefano Bisi, gran maestro del Grande Oriente di Italia, la più grande obbedienza massonica del Paese.

commenta

Registro Anti-'ndrangheta. Oggi le firme di Minniti e Del Sette

18/12/2017 - Il Ministro dell'interno ha già visitato la Prefettura di Reggio Calabria, alle 9.30, mentre alle 14 toccherà al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. Due ulteriori attestati istituzionali per l'iniziativa contro i boss.

commenta

«Sotto assedio». Ordigno in negozio prima dell'inaugurazione

18/12/2017 - La nota di Confindustria in seguito all'atto indimitario a un esercizio commerciale di Nicotera: «Quella in atto è una vera e propria guerra. Un conflitto che pone da una parte la società civile e dall'altra una sparuta minoranza di criminali».

commenta

Cittadinanza Ecologica vòlano per la MetroCity

17/12/2017 - Gli impegni della Carta di Bologna e i limiti reggini. Un’analisi sulle opportunità di cambiamento reale forniti dall’adesione al «programma verde» da parte dell’amministrazione locale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

commenta

Scioglimento per mafia. Lamezia, querelle Minniti-Mascaro

15/12/2017 - Il ministro dell'Interno analizza il provvedimento varato poche settimane fa: «Illecita acquisizione dei voti». La replica dell'ex sindaco: «Chi difende un mafioso non può essere considerato un criminale»

commenta

Amianto. 680 proprietari aderiscono allo smaltimento pubblico

15/12/2017 - Concluso il primo step del progetto Salvaguardiamoci promosso dal Comune di Reggio Calabria. Dopo il censimento saranno avviati i sopralluoghi con la collaborazione di Arpacal e Asp provinciale e comunale.

commenta

Migrazioni. Monsignor Marcianò: «Rispettare dignità umana»

14/12/2017 - Il messaggio dell'Ordinario Militare in Italia nella messa con le Capitanerie di Porto: «Una cosa è l’ordine e l’integrazione, altra è il rifiuto; una cosa è la necessaria regolamentazione, altra è l’eliminazione»

commenta

Libera professione: in Calabria è difficile, specie per le donne

13/12/2017 - Nella regione dei bronzi i liberi professionisti dichiarano in media il 60% di quelli del nord-est. Per i giovani non è facile affermarsi: i liberi professionisti under 40 guadagnano in media un terzo dei loro colleghi over 50.

commenta

Industriali, il bilancio del 2017: legalità partita fondamentale

13/12/2017 - Welcome Day. Il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera, apre alle analisi sulle ultime scelte operate dal settore imprenditoriale cittadino: «Stiamo riempendo di contenuti i progetti sulla trasparenza».

commenta

Campo di Ciccarello, Falcomatà avvia il cantiere per i lavori

13/12/2017 - Entro un anno la storica struttura delle perifera Sud dovrebbe essere ripristinata. Soddisfatto il primo cittadino: «Sarà all’avanguardia e riqualificherà l’intero quartiere», questo il suo messaggio. Appalto affidato a un'impresa reggina.

commenta

Individuata l'agenzia dei prestanome calabresi: 14 arresti

13/12/2017 - Fallimenti pilotati: un business da 140 milioni. Sequestrate otto società dislocate tra Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Dal 2009 al 2016 fatte fallire 34 società; ai titolari fittizi reclutati venivano girate poche centinaia di euro.

commenta

Caccia all'eredità. Due arresti per estorsione e minacce a Melito

13/12/2017 - Attività dei finanzieri di Reggio Calabria che hanno arrestato due soggetti in flagranza di reato e denunciato due complici. Il bottino era di 20mila euro: il blitz è scattato subito dopo la consegna della busta con il denaro.

commenta

Taurianova. Quel sindaco antimafia «appoggiato» dal superboss

12/12/2017 - Domenico Romeo è finito in manette assieme al fratello ed altri 46 uomini ritenuti organici alla 'ndrangheta guidata da Ernesto Fazzalari (nella foto), il latitante delle teste mozzate. Gli atti intimidatori a suo danno provenivano dagli ex alleati.

commenta

Terramara. 48 persone arrestate, anche l'ex sindaco di Taurianova

12/12/2017 - L’inchiesta della Dda di Reggio Calabria ha consentito di delineare gli assetti e l’operatività delle cosche Avignone-Zagari-Fazzalari-Viola cui sono collegati i gruppi Sposato-Tallarida e Maio-Cianci, entrambi attivi nell’area di Taurianova.

commenta

La mobilità su misura dell'Atam, ecco l’infopoint

12/12/2017 - Parla Francesco Perrelli, guida dell’azienda del trasporto pubblico: «Abbiamo il dovere civico di rendere i nostri servizi accessibili a tutti». Da ieri attivo anche l’Ufficio per le relazioni con il pubblico della società municipalizzata.

commenta

Pendolari: «Il progetto del Pums sia più condiviso»

12/12/2017 - L’associazione locale biasima alcune scelte preliminari operate senza aver esaminato le tantissime esigenze che gli utenti reggini devono affrontare quotidianamente; la richiesta è quella di ampliare la discussione sul tema.

commenta

Nuove professioni e competenze: ecco cosa cercano le aziende

10/12/2017 - Economia digitale: all'appello mancano 62mila professionisti dell'Ict: rapporto di Censis e Confcooperative sul lavoro del futuro. Una ricerca che smentisce le previsioni catastrofiche sugli effetti della tecnologia sull’occupazione.

commenta

Lavoro, precari da record. In Italia sono più di 2,8 milioni

10/12/2017 - Rilevazione Istat: mai così tanti dipendenti a termine secondo l'ultima rilevazione trimestrale. Rispetto ai tre mesi precedenti ci sono 79mila occupati ma sono tutti "a scadenza". Al palo il tempo indeterminato, il dato resta stazionario e non accenna a variazioni.

commenta

Lavoro, precari da record. In Italia sono più di 2,8 milioni

10/12/2017 - Rilevazione Istat: mai così tanti dipendenti a termine secondo l'ultima rilevazione trimestrale. Rispetto ai tre mesi precedenti ci sono 79mila occupati ma sono tutti "a scadenza". Al palo il tempo indeterminato, il dato resta stazionario e non accenna a variazioni.

commenta

Fine vita, nella cura il vero criterio è la giusta proporzione

09/12/2017 - Il punto critico (e decisivo per rendere piena ragione del duplice e inseparabile rifiuto dell’accanimento terapeutico) è costituito dal modo di intendere – e, conseguentemente, di applicare nella deliberazione etico-clinica – questa 'proporzione'.

commenta

Il legale di don Perrello: «No a facili processi mediatici»

07/12/2017 - Interviene l'avvocato Alvaro: «I giudizi non fondati da prove sono irreversibilmente lesivi della reputazione delle persone coinvolte». Non sono noti gli esiti probatori della perquisizione. Il sacerdote è stato cautelativamente sospeso da Morosini.

commenta

Morosini sospende sacerdote indagato per rapporti con minorenni

06/12/2017 - Notificato ieri il provvedimento di perquisizione, le indagini preliminari sono ancora in corso. L'arcivescovo ha provveduto subito alla sospensione del parroco e «si pone sin da ora in atteggiamento amorevole nei confronti delle presunte vittime»

commenta

Ludopatie, la mafia fa affari con l'azzardo «legale»

06/12/2017 - Per i clan, dal Veneto alla Sicilia passando dalla Calabria, è semplice trarre profitti attraverso pratiche di usura, riciclaggio, estorsione, imposizione: un affare poco rischioso e molto redditizio. Paga, però, chi è azzardo-dipendente.

commenta

Atam, nelle parrocchie arriva il «Babbo Bus»

05/12/2017 - Un bus speciale dell'azienda municipalizzata di Reggio Calabria farà tappa nelle parrocchie della città per un momento di festa per i più piccoli. L'iniziativa è aperta a chiunque voglia allietare il Natale dei bambini donando uno o più regali.

commenta

Antiracket, gli imprenditori hanno scelto

05/12/2017 - L’intervista. Parla Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio reggina all’indomani dell’incendio intimidatorio che ha colpito la sua azienda di famiglia: «L’imprenditoria è matura». Sul fronte commerciale, spiega Tramontana, come Reggio Calabria sia chiamata a riconoscere la propria identità economica per tamponare l’emorragia generazionale [...]

commenta

Parco archeologico di Rosarno, tesoro dimenticato

05/12/2017 - Cantiere senza fine e furti periodici nell’area di scavo dell’antica Medma perla che non piace ai clan. La denuncia del sindaco rosarnese, Giuseppe Idà, che ha chiesto un tavolo tecnico con Città Metropolitana e Soprintendenza per i beni archeologici

commenta

Demetrio Martino: «Tempi maturi per il Comitato antimafia»

04/12/2017 - Nota del Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Reggio Calabria che spiega come - in seguito alle ultime determinazioni del mondo imprenditoriale - intende muoversi l'amministrazione di Palazzo San Giorgio.

commenta

Reggio Calabria non è una città per fasce deboli

04/12/2017 - Analizzando i dati forniti da IlSole24ore per la consueta indagine annuale sulle città di Italia emerge come Reggio sia all'ultimo posto rispetto al settore welfare con particolare riferimento ai servizi destinati alle fasce più bisognose.

commenta

Censis: la malattia degli Italiani? Il “mal di futuro”

02/12/2017 - Un Paese diviso tra “coccole di massa” e “rancore”. Nel 51° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese emerge il profilo di una società che “ha macinato sviluppo” e gli indicatori dell'economia lo dimostrano.

commenta

Sarà istituito il «Registro di cittadinanza consapevole»

01/12/2017 - A darne notizia la Prefettura e la Procura reggina che presenteranno l'iniziativa martedì, 5 dicembre, alle 9.30 al Teatro comunale 'Francesco Cilea' con una manifestazione dal titolo «La mia firma contro la 'ndrangheta».

commenta

Indagati 11 dipendenti su 19 del Comune di Sant'Ilario

01/12/2017 - Timbravano e poi uscivano con la macchina dell'Ente per fare la spesa o andare dal barbiere. Intervento della Compagni dei Carabinieri di Locri che hanno disposto il fermo dei coinvolti con l'obbligo di firma,

commenta

Assenteismo, indagati sette dipendenti della Regione Calabria

30/11/2017 - Sono tutti della sede territoriale di Cosenza: in atto la consolidata truffa del badge secondo le Fiamme Gialle cosentine: l'inchiesta è stata condotta anche attraverso l'installazione di microtelecamere presso l'ingresso della struttura lavorativa.

commenta

Sgominata la banda delle rapine nella Piana di Gioia Tauro

30/11/2017 - Una vera e propria 'gang' criminale dedita a furti, ricettazione e spaccio di sostanze stupefacenti. Uno degli indagati risulta essere, da oggi, latitante. Fermate anche due donne: era le basiste del gruppo.

commenta

Sei calabrese? Niente affitto. Succede a Mantova

29/11/2017 - Affitto negato perchè meridionale. Docente calabrese denuncia: 'Padrone di casa mi ha discriminata'. Lo riporta l'Ansa che racconta l'episodio di una professoressa calabrese. E l'agente immobiliare che seguiva l'affare abbandona l'affittuario.

commenta

Lo Sportello di Ascolto del vescovo Morosini al Liceo Classico

29/11/2017 - Ogni mercoledì, dalle 10.30 sino alla fine delle lezioni, il presule è a disposizione degli studenti: «Questa azione – spiega – rientra in quello sforzo che stiamo facendo per rispondere agli appelli dello smarrimento dell’età adolescenziale».

commenta

Procura ancora in ospedale: nuova inchiesta in neonatologia

28/11/2017 - Un bambino è morto a tre giorni dal parto, denuncia dei familiari. E il procuratore aggiunto Gaetano Paci ha aperto un nuovo fascicolo di indagine sul reparto finito al centro della maxi-operazione 'Mala Sanitas'.

commenta

Allenatore arrestato a bordocampo, Iannì scarcerato

28/11/2017 - A disporre l'annullamento degli arresti domiciliari è stato il Tribunale di Reggio Calabria. Convalidato l'arresto del coach della ReggioMediterranea che ha violato gli obblighi della sorveglianza speciale per precedenti condanne.

commenta

Arrestato l'allenatore condannato per 'ndrangheta

27/11/2017 - A finire in manette è stato Natale Iannì, gli uomini delle Questura in azione al termine della gara ufficiale in cui lo stesso Iannì guidava la Reggiomediterranea impegnata nel campionato di Eccellenza contro lo Scalea.

commenta

Confindustria annuncia: «Racket, intrapreso cammino con Libera»

23/11/2017 - Dopo gli ultimi atti intimidatori convocato un consiglio direttivo urgente sulla tematica, presente il questore Grassi che ha sottolineato come è impellente «il desiderio di contrastare la 'ndrangheta» da parte dei commercianti di Reggio Calabria.

commenta

Genitori dei ragazzi disabili: «Comune, problemi insormontabili»

23/11/2017 - Dura lettera aperta dell'Agedi che critica aspramente le politiche dell'Amministrazione di Reggio Calabria su diversi punti: dal trasporto pubblico all'attività ludico-sportiva sino all'assistenza scolastica.

commenta

Aeroporto dello Stretto, la Regione stanzia 4 milioni per i voli

23/11/2017 - Avviso per concessione di contributi alle compagnie aeree per l'attivazione di nuovi collegamenti: sei di questa sono nazionali (Alghero, Verona, Bari, Bologna, Genova, Firenze e Venezia), mentre le altre nove sono internazionali, tra cui Barcellona.

commenta

Sciolti per ’ndrangheta cinque Comuni calabresi

23/11/2017 - Gravi infiltrazioni in quattro province. Saranno commissariati Lamezia terme, Petronà, Cassano all’Jonio, Isola Capo Rizzuto e Marina di Gioiosa Jonica: il Consiglio dei Ministri opta per il 'pugno duro'.

commenta

Gratteri: «Soldi delle ndrine 'acquistano' la classe dirigente»

23/11/2017 - Il Procuratore di Catanzaro spiega come i fondi neri della 'ndrangheta viaggino grazie agli studi professionali di avvocati e commercialisti. Partendo dalla Calabria per giungere in diverse aree del globo.

commenta

Ancora disservizi sulla Melito-Reggio Calabria Centrale

22/11/2017 - Le proposte dell’Associazione Pendolari Reggini sui gravi disagi della linea ferroviaria jonica: buona parte dell’efficienza ed efficacia del servizio passa dallo svecchiamento del parco rotabili regionale, uno dei più vetusti d’Italia.

commenta

Intimidazione Tramontana, vertice degli industriali col Questore

22/11/2017 - Domani il direttivo presso la sede di Confindustria a cui è stato invitato Raffaele Grassi. La solidarietà di Libera al Presidente della Camera di Commercio: Gli imprenditori seguano l'esempio di Tramontana nel ribellarsi alla 'ndrangheta.

commenta

Donna e bambini segregati in casa per 10 anni: arrestato un uomo

22/11/2017 - Un uomo di 52 anni è stato tratto in arresto a Gizzeria, nel lametino: le accuse sono di maltrattamenti in famiglia, riduzione in schiavitù e violenza sessuale pluriaggravata. Il Garante Marziale: Indagare sulle negligenze.

commenta

Notte di fuoco a Gallico, colpita l'azienda vinicola Tramontana

21/11/2017 - Nelle stesse ore sono stati sparati tredici colpi di arma da fuoco contro le vetrine della Lidl nel quartiere cittadino. Immediata la solidarietà del sindaco Falcomatà nei confronti di Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio.

commenta

Cattolici in politica? «No alla dispersione»

21/11/2017 - Intervista esclusiva al vescovo Sorrentino: «La polis è il luogo dove si costruisce fraternità». Venerdì scorso il convegno “L’economista di Dio” sul beato Giuseppe Toniolo svolto al Seminario «Pio XI».

commenta

Rischia lo scioglimento per mafia. Sindaco: sciopero della fame

20/11/2017 - L'iniziativa di Paolo Mascaro che chiede di essere audito dal ministro dell'Interno, Marco Minniti per chiarire tutte le accuse mosse all'attuale primo cittadino in termini di condizionamenti della criminalità organizzata lametina.

commenta

L'appello di Morosini: «Donate sangue, è un gesto di carità»

18/11/2017 - Il 26 novembre, ultima domenica di permanenza in Duomo del Quadro della Madonna della Consolazione, stazioneranno in Piazza Duomo due emoteche di Avis e Adspem Fidas richieste dal presule.

commenta

Nico D'Ascola: «Nuova vita alle confische»

18/11/2017 - Il presidente della Commissione Giustizia del Senato spiega - entrando nel dettaglio di molte norme - il nuovo Codice Antimafia approvato di recente: «Lo Stato si gioca una partita importante su questi territori».

commenta

Il Prefetto Di Bari saluta Cafiero De Raho: «Grande uomo»

17/11/2017 - Il primo inquilino dell'Ufficio del Governo a Reggio Calabria ha voluto sottolineare le virtù del nuovo Procuratore Nazionale Antimafia messe in luce proprio dalla sua continua e fervida attività sul campo nella Città dello Stretto.

commenta

Istituto 'Falcomatà', rinnovata la rete educativa territoriale

17/11/2017 - Nota della dirigente scolastica, Serafina Corrado: alla firma hanno presenziato Luciano Gerardis, presidente della Corte d'Appello, don Valerio Chiovaro per Attendiamoci e diversi uomini delle forze dell'ordine e delle Istituzioni di Reggio Calabria.

commenta

Don Giorgio: «Con Gattuso ci siamo abbracciati in carcere»

16/11/2017 - Le dichiarazioni del prete pestato lo scorso maggio dopo la chiusura delle indagini che svela dell'incontro nella struttura penitenziaria col giovane. «L'ho perdonato», spiega attendendo comunque il responso della giustizia.

commenta

Sgomberato il mercato ortofrutticolo di Mortara

16/11/2017 - Attività interforze presso la struttura che, negli anni '90, fu al centro di un'inchiesta condotta dalla Dda da cui emersero minacce da parte della 'ndrangheta all'impresa appaltatrice, con richieste di tangenti e subappalti.

commenta

Tendopoli, sequestrate due macellerie clandestine

16/11/2017 - Blitz interforze a San Ferdinando: perquisiti 350 soggetti, trovate svariate banconote false. Prosegue l'azione di controllo della Prefettura di Reggio Calabria per il definitivo superamento delle problematiche relative all'accoglienza.

commenta

Don Costantino, l'aggressore è accusato di tentato omicidio

15/11/2017 - Chiuse le indagini dal pm reggino, Paola D'Ambrosio, che ha valutato la posizione del principale accusato, Giacomo Gattuso, e dei suoi amici, alcune dei quali scagionati, mentre altri compariranno davanti al giudice con l'accusa di favoreggiamento.

commenta

Uffici pubblici deserti: la Calabria è la prima regione

14/11/2017 - Al primo posto nella classifica del centro di ricerca Ermes c'è Cosenza con 65 giorni di assenza media per dipendente, mentre Reggio Calabria è quinta con i lavori assenti almeno per 59 giorni all'anno. Ma questa volta l'assenteismo non c'entra.

commenta

Calabria. Un miliardo di euro prodotto dalle aziende straniere

13/11/2017 - Dato diffuso dall'Istituto Demoskopika che ha condotto uno studio sul tema per conto della Banca di Credito Cooperativo 'Mediocrati' in cui emerge come siano ben 14mila le attività produttive guidate da cittadini non italiani.

commenta

Comune: formazione per i docenti sul tema dell'adozione

13/11/2017 - L'iniziativa promossa dal Settore Welfare di Palazzo San Giorgio. Il primo appuntamento ha avuto luogo oggi pomeriggio presso il salone 'Europe Direct" del Centro Direzionale del capoluogo metropolitano.

commenta

L'Ordine dei Medici: ancora violenza su un collega in servizio

13/11/2017 - Dura nota dell'ordine professionale dei dottori che segnala gli utlimi episodi di intimidazioni, minacce, aggressioni verbali e fisiche. «Siamo in guerra» scrivono per tratteggiare le difficoltà quotidiane che affrontano i camici bianchi in Città.

commenta

Coop Cinque Talenti, dai terreni della diocesi il vino buono

10/11/2017 - La 'Cooperativa Agricola Cinque Talenti', nata nell’anno 2016 a seguito del 'Progetto Bene 2.0' ha avuto in affidamento alcuni terreni di proprietà dell’Istituto in località Sambatello di Reggio Calabria.

commenta

SoleInsieme, un'impresa per ricucire la vita

10/11/2017 - La Cooperativa di donne di Reggio Calabria nasce con l’idea di dare sostegno alla realtà delle donne sole appartenenti alla rete madri– bambine (promossa dall’Associazione Agape) e alle donne in stato di disagio sociale ed economico.

commenta

Omicidio Canale, arrestati mandanti ed esecutori

10/11/2017 - I killer sarebbero due giovani di Gerocarne, nel vibonese, già noti alle Forze dell'Ordine come 'professionisti della morte'. Avrebbero agito per soldi. Ma l'ordine, secondo la Dda, era partito dai vertici del clan Condello.

commenta

Maltempo, precipitazioni oggi e domani a Reggio Calabria

10/11/2017 - La Protezione Civile dirama l'allerta, livello arancione, su tutta l'area cittadina. Le raccomandazioni: evitare i sottopassi, abbandonare i seminterrati e non sostare con le automobili nei pressi di zone scoscese.

commenta

«Perché cambiare nome alla piazza del Santissimo Salvatore?»

09/11/2017 - La lettera al Primo Cittadino, Falcomatà, firmata da monsignor Antonino Morabito, canonico del Capitolo. Nelle settimane scorse fu intitolata al prefetto Salazar. Questo è il terzo caso di malcontento delle comunità parrocchiali cittadine.

commenta

Riunito l'Osservatorio di monitoraggio sugli abusi sui minori

09/11/2017 - A coordinarlo il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari (nella foto); hanno partecipato Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i Minorenni ed altri tra magistrati, forze dell'ordine e responsabili della Pubblica Istruzione.

commenta

Locride. Uno studio legale evadeva 9 milioni di euro annui

09/11/2017 - Intervento della Guardia di Finanza di Reggio Calabria che ha sequestrato beni per 3,5 milioni a due noti avvocati che avrebbe truffato l'Erario con degli artifici contabili. Le Fiamme Gialle hanno posti i sigilli ai beni immobili e patrimoni bancari

commenta

Trasporto pubblico. Il 30 novembre la prima assemblea pubblica

08/11/2017 - Indetta dall'Amministrazione Comunale su input del nuovo Amministratore Unico di Atam, Francesco Perrelli. Si svolgerà presso la sede della Città Metropolitana di Palazzo Alvaro, dalle 17 alle 20. La soddisfazione dei movimenti civici cittadini.

commenta

Messina. In manette il neoeletto deputato regionale De Luca

08/11/2017 - La Procura di Messina pone agli arresti domiciliari il politico che ieri era stato eletto con 5418 preferenze nella lista Udc-Sicilia Vera a sostegno del neogovernatore della Sicilia, Nello Musumeci. Per De Luca non è il primo guaio giudiziario.

commenta

Il procuratore Cafiero de Raho: siamo a Gomorra dal vero

08/11/2017 - Oggi la nomina del magistrato alla guida della Procura Nazionale Antimafia, ma il pm torna sull'ultima operazione che ha coinvolto i giovanissimi affiliati, i 'cumps', alla nuova 'ndrangheta di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria.

commenta

'Ndrangheta, la Dda blocca la generazione dei 'Cumps'

07/11/2017 - Arrestate cinquanta persone ritenute organiche della nuova cosca di Brancaleone: se l'area militare era affidata ai giovani Falcomatà e Benavoli, legati ai Tiradrittu di Agrico, il profilo imprenditoriale era nelle mani dei fratelli Alati.

commenta

Reggina-Catania, la Questura emana undici daspo per gli ultras

07/11/2017 - Pugno duro della Polizia di Stato dopo lo striscione offensivo nei confronti della città etnea. Lapidario il commento del Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi: Lo Sport si fonda sui valori della legalità e del rispetto reciproco.

commenta

Operazione 'Banco Nuovo', cinquanta arresti nel mandamento ionico

07/11/2017 - In manette i vertici delle cosche Palamara-Scriva e Mollica-Morabito: secondo la Dda, dopo la pace di Motticella, le 'ndrine avrebbero condizionato tutte le opere pubbliche dell'area. Il loro predomonio territoriale era confermato dalla violenza.

commenta

Il Questore agli imprenditori: «La mia porta è sempre aperta»

06/11/2017 - Iniziativa di Raffaele Grassi che ha incontrato gli esercenti in un tavolo tecnico che è stata occasione utile per confrontarsi e dialogare su tematiche connesse alla partecipazione della comunità nelle complesse problematiche legate alla sicurezza.

commenta

Isolare i facinorosi, preservare gli appassionati

06/11/2017 - Nel numero in edicola domenica 5 novembre siamo tornati sul caso dello striscione dei supporters della Reggina nella sfida contro il Catania. Nel dibattito si inserisce anche il coordinamento territoriale di Libera con una proposta ai club.

commenta

Da bambino a genitore, sempre sui gradoni del 'Granillo'

06/11/2017 - Nel numero in edicola domenica 5 novembre siamo tornati sul caso dello striscione dei supporters della Reggina nella sfida contro il Catania. Pubblichiamo anche online le opinioni pervenute alla nostra redazione. La parola a Paolo Postorino.

commenta

Grande errore degli ultras, ma non definiamoli criminali

06/11/2017 - Nel numero in edicola domenica 5 novembre siamo tornati sul caso dello striscione dei supporters della Reggina nella sfida contro il Catania. Pubblichiamo anche online le opinioni pervenute alla nostra redazione. Eccone una, quella di Ugo La Camera.

commenta

Reggio Calabria «allagata» dalle bombe d'acqua del mattino

06/11/2017 - Particolarmente colpite le zone del centro cittadino in cui si registrano vere e proprie mini-alluvioni che hanno paralizzato la vita di alcuni condomini bloccati in casa che hanno dovuto attendere l'arrivo dei vigili del fuoco.

commenta

Il Pm Di Palma: «Pure per nascere bisogna conoscere "qualcuno"»

03/11/2017 - Arrivano le prime condanne al reparto di Ginecologia ed Ostetricia: tre anni e mezzo a due medici, tra cui il primario del tempo, e un'ostetrica. Il caso risale al 2010 con la morte del piccolo Domenico: «C'è una fretta immediata a “camuffare”»

commenta

Gioia Tauro, fondi all'Isis: sequestrato tramadolo per 50 milioni

03/11/2017 - Il farmaco è soprannominato la 'droga del combattente': il container era diretto in Libia. Secondo l'Antiterrorismo la commercializzazione del farmaco è una fonta di finanziamento al Califfato. Operazione condotta dalla Dda di Reggio Calabria.

commenta

Zone collinari, completata la metanizzazione

03/11/2017 - La fiammella del metano ha raggiunto gli abitanti di Trunca, Contrada Caridi a Gallina nella zona sud, compresa l’area di Serro Valanidi, mentre nella zona nord è stato completato l’intervento nelle frazioni di Pettogallico e Diminniti.

commenta

Comune, beni immobili all'asta

02/11/2017 - L'Ente rende noto che sarà seguita la procedura di asta pubblica da esperirsi con il metodo delle offerte segrete. La richiesta di partecipazion dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del 23 novembre 2017.

commenta

Cosenza, truccavano gli appalti pubblici: 14 indagati

02/11/2017 - Azione della Procura bruzia su input della denuncia del senatore cinquestelle, Nicola Morra. Tra le persone destinatarie dell'avviso di garanzia anche diversi funzionari pubblici a cui è contestato il falso e l'abuso d'ufficio.

commenta

Il Csm segue l'esempio del Tribunale reggino per i Minorenni

02/11/2017 - Approvata la risoluzione in materia di tutela dei minori nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata. L'appello rivolto al Parlamento affinché irrobustisca la rete di sostegno rispetto alle disposizioni di allontamento dal nucleo familiare

commenta

Mafia e corruzione, il pm Dominijanni: «Istituzioni fragili»

01/11/2017 - Il procuratore aggiunto di Reggio Calabria spiega come sia fondamentale superare la logica dei favoritismi: «Per cambiare le cose serve una mentalità diversa». Un esempio dell'infiltrazione della 'ndrangheta è data alle «varianti in corso d’opera».

commenta

L'intervento del Questore: «Striscione sull'Etna, episodio grave»

30/10/2017 - Indagini in corso su quanto avvenuto in Curva Sud dello Stadio Granillo nella sfida di sabato tra la Reggina e il Catania. Convocato in Questura, il presidente degli amaranto, Mimmo Praticò, che si è confrontato con Raffaele Grassi.

commenta

La sfida del futuro di Atam: un servizio ibrido

30/10/2017 - L’Atam può essere l’archetipo della metropolitanizzazione di Reggio Calabria? Una domanda che può apparire estremamente teorica, ma che ha risvolti pratici immediati. La porgiamo al nuovo Amministratore Unico di Atam, Francesco Perrelli.

commenta

Atam, operazione stabilità: parla Perrelli

30/10/2017 - Una delle prime azioni del nuovo amministratore unico sarà l’attivazione degli strumenti partecipativi della municipalizzata a favore dei cittadini. Le dichiarazioni a L'Avvenire di Calabria: «Via i vincoli del piano di rientro entro venti mesi».

commenta

L’arcivescovo di Taranto: «Bisogna partire dal Sud»

27/10/2017 - I temi in agenda. Monsignor Filippo Santoro: «Ci sono situazioni drammatiche come quella dell’Ilva. Servono nuovi modelli di sviluppo. Dire no al lavoro senza dignità». Tenere insieme denuncia e proposte è la missione della Settimana sociale.

commenta

Presentati i nuovi Freccia Argento che collegheranno Reggio-Roma

26/10/2017 - Iniziativa della Regione Calabria unitamente all'impegno di Trenitalia. I collegamenti veloci consentiranno ai calabresi di raggiungere la Capitale con più cadenze orarie, per cui con più opportunità di collegamento.

commenta

Piana, associazioni del territorio richiedono la revoca alla Iam

26/10/2017 - Pubblichiamo l'appello degli attivisti di Gioia Tauro che richiedono maggiore attenzione alla salute pubblica in virtù delle tante segnalazioni avviate nel corso degli ultimi anni riguardo la depurazione, servizio di compentenza della Iam.

commenta

Mense: anno nuovo, vita vecchia. Almeno secondo l'opposizione

26/10/2017 - «Siamo fortemente preoccupati per lo stallo amministrativo che continua a registrarsi sul tema della mancata erogazione del servizio», afferma in una nota stampa Pasquale Imbalzano, capogruppo di Alternativa Popolare al Comune di Reggio Calabria.

commenta

Daspo urbani, ancora provvedimenti sulla prostituzione di strada

26/10/2017 - L'iniziativa, ancora una volta, è stata promossa dal Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, che ha applicato le indicazione normative contenute nel recente Decreto 'Minniti' che permette di coniugare profili di sicurezza pubblica e urbana.

commenta

Confindustria si costituirà parte civile nei processi di mafia

25/10/2017 - Il provvedimento varato dal nuovo presidente Giuseppe Nucera (nella foto) che precisa come tali indirizzi saranno predisposti nei casi delle imprese reggine associate che subiscono lo strapotere arrogante della 'ndrangheta.

commenta

Falcomatà presenta il Pums: «Cittadini useranno i mezzi pubblici»

25/10/2017 - Ne è convinto il Primo Cittadino di Reggio Calabria che ha presentato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: «La domanda attuale di mobilità - ha evidenziato il sindaco - viene servita per ben oltre il 90%, dal trasporto privato».

commenta

Furbetti del cartellino, sette arresti a Melito Porto Salvo

25/10/2017 - Operazione della Compagnia dei Carabinieri della cittadina del basso jonio reggino: in manette i dipendenti del Comune che erano abituati ad allontanarsi dal loro posto di lavoro scambiando il proprio badge con i colleghi compiacenti.

commenta

Crotone, finta onlus evadeva il fisco per un milione di euro

25/10/2017 - Ufficialmente era un'associazione senza fini di lucro che prestava servizi a favore di disabili e anziani, in realtà operava da esercizio commerciale con ricavi annui, non dichiarati, di oltre dieci milioni di euro.

commenta

Legalità, trasparenza e partecipazione: RnT chiede lumi al Comune

24/10/2017 - Nota del movimento Reggionontace che ha avanzato una richiesta formale di assemblea pubblica per affrontare il tema della questione morale a Palazzo San Giorgio. Tanti gli interrogativi posti, in via preventiva, al sindaco di Reggio Calabria.

commenta

Lamezia, la Commissione d'accesso propone lo scioglimento

24/10/2017 - I funzionari del Ministero dell'Interno hanno individuato delle infiltrazione della 'ndrangheta nella gestione del Comune. La palla, adesso, passa al capo del Viminale, Marco Minniti, che dovrà valutare le indicazioni pervenute dagli inquirenti.

commenta

Dializzati, la Città Metropolitana fa sul serio

24/10/2017 - Tavolo tecnico convocato dal Consigliere delegato alla Sanità, Filippo Bova che ha registrato la presenza del direttore generale dell'Asp, Giacomino Brancati, e i responsabili dialisi delle Aziende Ospedaliere di Reggio Calabria, Palmi e Melito.

commenta

Pd, Matteo Renzi a Reggio Calabria

23/10/2017 - Il segretario democratico attraverserà tutta la regione partendo dalla stazione centrale della Città dei Bronzi. Il suo tour si concluderà nel tardo pomeriggio del 25 ottobre a Paola con la visita del Santuario dedicato a San Francesco.

commenta

Zes Gioia Tauro, Confindustria: «Aziende più competitive»

23/10/2017 - Incontro degli industriali nella cittadina della Piana presso lo stabilmento 'Dedalus'. Presente anche Francesco Russo, assessore regionale al sistema della logistica e ai porti calabresi, che ha affermato: «Al territorio serve un cambio di passo»

commenta

Assenteismo, 41 dipendenti della Regione rinviati a giudizio

23/10/2017 - Inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro: i soggetti sono indagati per abuso d'ufficio, falso e truffa. Poche settimane fa altri tre dipendenti, già condannati in primo grado col rito abbreviato, sono stati assolti dalla Corte d'appello.

commenta

Reggio Calabria, laurea honoris causa ad Andrea Riccardi

23/10/2017 - Riconoscimento accademico dell'Università per Stranieri 'Dante Alighieri' al Fondatore della Comunità di Sant'Egidio. Il sindaco, Giuseppe Falcomatà: «Il Mediterraneo deve tornare ad essere un luogo di unione e di dialogo».

commenta

Angela Marcianò consegnerà a Renzi un dossier su Reggio

23/10/2017 - Si tratta di un lavoro di ricerca condiviso teso a favorire interventi concreti utilizzando ogni opportunità di finanziamento, «con provvedimenti amministrativi mirati ed efficaci necessari per fare uscire dall’isolamento culturale ed economico».

commenta

La Chiesa sorge sulla confisca, Minniti: «Sconfiggere le 'ndrine»

20/10/2017 - Il ministro dell'Interno invia un messaggio in occasione della dedicazione della chiesa di Gioia Tauro in cui specifica come l'obiettivo del Viminale non sia quello di «contenere i clan, ma di batterli». Una lotta ritenuta prioritaria dallo Stato.

commenta

San Gaetano Catanoso in Gioia Tauro, Milito: «Sarà luogo santo»

20/10/2017 - Il vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi: è l’ora del riscatto. Il presule ricorda l'azione di monsignor Luciano Bux che volle fortemente la realizzazione del luogo di culto sul terreno confiscato alla 'ndrangheta.

commenta

Adesso è ufficiale: Perrelli è il nuovo Amministratore di Atam

20/10/2017 - Stamane è arrivata la nomina ufficiale da parte del sindaco, Giuseppe Falcomatà, che ha ricevuto le conferme legislative necessarie dal segretario generale dell'Ente, Giovanna Acquaviva, nelle sue funzione di responsabile dell'Anticorruzione.

commenta

La riflessione. Confische, è il tempo «dell'essere bene»

20/10/2017 - L'opinione del professor Luciano Arilotta sulla possibilità di affidare gli immobili sottratti alla criminalità organizzata per finalità sociali: «Grande opportunità, ma è l'ora di prendere delle decisioni più incisive».

commenta

Calabria, doppia velocità: indietro nei Lea, avanti nei vaccini

19/10/2017 - La regione più a sud dello Stivale vive comunque una situazione critica a confermarlo i dati diffusi oggi: in particolare, risultano negative le performance in ambito di prevenzione, gestione dell'emergenza-urgenza e liste d'attesa.

commenta

Porto di Gioia Tauro, approvato il previsionale

19/10/2017 - Sbloccata la situazione dell'avviamento al lavoro portuale temporaneo nella nuova agenzia che dovrebbe ricollocare le maestranze in esubero. Espressa fiducia dai vertici, in attesa dei riscontri del Ministero delle Infrastrutture e dall'Inps.

commenta

Vibo Valentia, commissariati tre centri di accoglienza

18/10/2017 - Il provvedimento senza precedenti è stato applicato dal prefetto Guido Longo in seguito agli accertamenti sulle cooperative gestori che risultavano fortemente influenzate dalle organizzazione malavitose del territorio.

commenta

Lotta alla prostituzione, continua azione della Polizia di Stato

18/10/2017 - Emessi tre provvedimenti di Daspo Urbano irrogati dal Questore, Raffaele Grassi. I provvedimenti adottati sono stati applicati in ossequio delle indicazioni normative contenute nel recente Decreto 'Minniti': in 60 giorni spiccati 22 provvedimenti.

commenta

Frane e smottamenti causati dagli incendi

18/10/2017 - Aspromonte, il presidente dell’Ente Parco Nazionale, Giuseppe Bombino, spiega dal punto di vista tecnico come i reiterati episodi estivi, che hanno incendiato diversi ettari del patrimonio boschivo calabrese, possano condizionare la tenuta del suolo.

commenta

Santoro (ConfCommercio): «Chi non denuncia va accompagnato»

17/10/2017 - Il punto di vista del presidente della sezione provinciale reggina di ConfCommercio, che prova a spiegare le difficoltà di quanti sono vessati dalle richieste estorsive delle cosche locali: «C’è chi è vittima e chi invece è complice».

commenta

Atam, ecco perché la vicenda Perrelli è diversa dal «caso Basile»

16/10/2017 - L'articolo 4 del Decreto Legislativo 39/2013 non riguarda il nuovo amministratore unico: l'azienda municipalizzata, infatti, non rientra nella classificazione di «amministrazione pubblica» secondo l'articolo 1 del Decreto Legislativo 165/2001.

commenta

Mobilità, la Città avrà (finalmente) il suo Pums

16/10/2017 - Si tratta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la cui proposta preliminare è stata approvata dal Consiglio Comunale. Esulta Marino: «Consentirà di uscire dalla logica della improvvisazione per integrare e sincronizzare tutti gli strumenti».

commenta

Tribunale dei Minori, un giovane: «Sogno una pizzeria tutta mia»

16/10/2017 - Prosegue il nostro percorso laboratoriale con i ragazzi della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria. Nell’ultimo incontro abbiamo voluto affrontare con loro il tema del lavoro provando a darne una chiave di lettura «a misura di ragazzo».

commenta

Villa San Giovanni, disposta la Commissione d'accesso in Comune

13/10/2017 - Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, ha disposto un accesso ispettivo al fine di compiere accertamenti ed approfondimenti per verificare l’eventuale sussistenza di forme di infiltrazione o di condizionamento di tipo mafioso.

commenta

Atam, svolta sull'amministratore: l'ipotesi Perrelli prende quota

13/10/2017 - Un endorsement fondamentale pare sia stato quello dell'assessore ai Trasporti, Marino, che si appresta a varare in Consiglio Comunale, nella seduta convocata per lunedì 16 ottobre, il Pums, ossia il Piano Urbano per la mobilità sostenibile.

commenta

Porto di Gioia Tauro, sequestrati altri 28 kg di cocaina

13/10/2017 - La sostanza stupefacente, del valore complessivo di 5 milioni e seicentomila euro, era suddivisa in 25 panetti contenuti in alcuni borsoni nascosti all'interno di un container proveniente da Puertocortes (Honduras) e diretto ad Istanbul (Turchia)

commenta

La Magistratura Minorile: «Servono servizi specializzati»

12/10/2017 - Più risorse sul territorio, un numero maggiore di assistenti sociali, servizi più numerosi e meglio distribuiti nelle varie regioni: ecco la richiesta al Governo da parte dell’Associazione italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.

commenta

La MetroCity vuole entrare in Sacal

12/10/2017 - Ufficialità giunta dal sindaco Giuseppe Falcomatà: «Vogliamo recitare un ruolo determinate». Possibile acquisto del 10% delle quote societarie versando due milioni di euro nelle casse lametine. In attesa del Consiglio di Stato del 5 dicembre.

commenta

Carabinieri, Battaglia è il nuovo comandante provinciale

11/10/2017 - Cambio della guardia al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria. Il colonnello Giancarlo Scafuri lascia il capoluogo destinato a Roma, mentre si insedia il colonnello Giuseppe Battaglia, esperto di cooperazione di polizia e militare.

commenta

Tredicenne stuprata, il pm Paci: «La scuola filtro fondamentale»

11/10/2017 - Parla il procuratore aggiunto (nella foto) che spiega come l'accusa abbia retto rispetto ai sette giovani indagati per abuso e violenza di gruppo. «Senza quell'insegnante, probabilmente, la storia non l'avremmo conosciuta», spiega.

commenta

Terzo Settore, incontro con Stefano Arduini (Vita No Profit)

10/10/2017 - Si terrà domani - mercoledì 11 ottobre - , alle 17.30, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria. Si rifletterà sulla delega al governo per la riforma afferente l'impresa sociale e la disciplina del servizio civile.

commenta

Sacal, bilancio approvato. Oliverio: «Serve lo sforzo di tutti»

10/10/2017 - Intanto domani la Città Metropolitana di Reggio Calabria si riunirà per discutere dell'ingresso nel capitale sociale della società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto. Presente a Palazzo Alvaro anche il presidente del CdA, De Felice (nella foto).

commenta

Confindustria: «Serve un vero manager alla Sacal»

10/10/2017 - Non può esistere uno sviluppo turistico senza un riordino degli hub di collegamento rapido con il resto del Paese. Gli industriali di Reggio Calabria attendono dal nuovo gestore del "Tito Minniti" delle iniziative che esaltino la vocazione turistica.

commenta

Calabria, si registra il crollo delle partite iva ad agosto 2017

10/10/2017 - Calo del 21% rispetto al trend nazionale. Totalmente differente il dinamismo degli esercenti in Sicilia con un aumento del +36% proprio durante il periodo estivo. Le flessioni più consistenti nel settore dell'agricoltura (-22%).

commenta

Racket, poche denunce? «Servono più garanzie»

10/10/2017 - A colloquio con il neo presidente Giuseppe Nucera, da pochi giorni insediatosi alla guida degli industriali reggini, dopo le dimissioni di Andrea Cuzzocrea. Sulla burocrazia: «Quando degenera, si corre il rischio che sia percepita come la mafia»

commenta

Pennisi: «Mafiosi convertiti devono collaborare con la giustizia»

10/10/2017 - Parla l'arcivescovo di Monreale: «La Chiesa deve vigilare affinché l’esercizio del ministero di annuncio della misericordia di Dio non sia strumentalizzato dal criminale, ad esempio durante la sua latitanza»

commenta

Il report della Polizia sul controllo del territorio reggino

09/10/2017 - Concluso il progetto Estate Sicura su input del Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, che ha voluto monitorare con maggiore attenzione tutte le aree della movida di Reggio Calabria comminando, da luglio, sanzioni, daspo urbani e avvisi orali.

commenta

Pazienti Dializzati, Misefari: «Nasca un centro cittadino»

09/10/2017 - L'intervento del delegato alla sanità del Comune di Reggio Calabria che apre nuovi scenari nel merito di una vicenda sollevata di recente dal consigliere metropolitano, Filippo Bova, e dal capogruppo di FI in Consiglio Regionale, Sandro Nicolò.

commenta

Pazienti dializzati, Nicolò: «Risolvere la vicenda»

09/10/2017 - Il capogruppo regionale di Forza Italia replica alle dichiarazioni del Consigliere Metropolitano, Filippo Bova: «Seguiamo la vicenda sollecitando e incalzando le amministrazioni preposte affinchè si pervenga alle soluzioni più opportune»

commenta

Pazienti dializzati, Bova: «Caronte&Tourist ripristini biglietti»

09/10/2017 - Le agevolazioni destinati ai cittadini con patologie conclamate sono state sospese durante la scorsa estate. L'appello del Consigliere Metropolitano alla Sanità dei Reggio Calabria per riattivare il servizio a favore dei più svantaggiati.

commenta

«Guerra» delle tende a San Ferdinando, i migranti resistono

09/10/2017 - Per i lavoratori stagionali degli agrumi sono state predisposte (pur con ritardi) nuove sistemazioni, ma loro non ci vanno. Forse, sospettano gli investigatori, ci sono altri interessi poco limpidi. Coi nuovi arrivi, i lavoratori, sono più di 300.

commenta

Caso Lucano, il 13 ottobre una manifestazione a Riace

09/10/2017 - Sostegno di diversi esponenti della sinistra calabrese al sindaco indagato per truffa e abuso d'ufficio. Mimmo Lucano è considerato uno dei modelli virtuosi su scala mondiale per quanto concerne l'accoglienza dei profughi del Mediterraneo.

commenta

Sacal, nessun pregiudizio su Reggio

08/10/2017 - Intervista a Guadagnuolo, componente del CdA del gestore e responsabile della controllata Sacal Gh, che spiega i suoi dubbi: «De Felice ha agito al buio». Nelle scorse settimane erano filtrate notizie che parlavano di dissidi interni alla società.

commenta

Scendere in campo con gli «sconfitti»

07/10/2017 - Riparte la stagione del Csi reggino, pubblichiamo una lettera aperta scritta dal suo presidente, Paolo Cicciù. Campionati e progetti di inclusione sociale rivolti ai neet di Arghillà, ai detenuti e agli ex tossicodipendenti

commenta

Tredicenne stuprata, Libera: la Città sia presente al processo

06/10/2017 - L'appello dell'associazione di don Ciotti rispetto al caso della minore violentata da un gruppo di ventenni di Melito Porto Salvo, tra cui Giovanni Iamonte, figlio del boss del paese del basso jonio di Reggio Calabria.

commenta

Parla De Raho: 'ndrangheta e rifiuti, affari con Cosa Nostra?

06/10/2017 - Il procuratore capo di Reggio Calabria interviene dopo l'operazione Metauros: «Possibile che sia sempre un’indagine penale a intervenire per verificare la sussistenza di illegalità nella gestione di attività fondamentali anche per la salute?»

commenta

I tentacoli dei Piromalli sui rifiuti: sette arresti in Calabria

05/10/2017 - In manette l'ex sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, e il super-consulente della Regione, Pino Luppino. A capo del sistema criminale vi era - secondo gli inquirenti - Gioacchino Piromalli, avvocato e considerato la mente del clan.

commenta

Chiesa di Locri, una giornata per la conversione dei mafiosi

04/10/2017 - Si terrà sabato 7 ottobre a Placanica, nella diocesi di Locri-Gerace, la Giornata di preghiera per la conversione dei mafiosi. Una giornata - spiega il vescovo Francesco Oliva - pensata per coinvolgere l'intera comunità su problemi molto gravi.

commenta

Prostituzione, ieri i primi quattro Daspo della Questura reggina

04/10/2017 - I destinatari dei provvedimenti amministrativi, per la prima volta, sono prostitute straniere che esercitano il meretricio nelle zone della città interessate al fenomeno. I provvedimenti sono stati emessi per contrastare la prostituzione su strada.

commenta

«Ndrangheta senza confini, paga in contanti e “droga” l'economia»

03/10/2017 - Federico Cafiero De Raho spiega le ragioni del "successo" della più radicata e potente organizzazione criminale italiana. Un "anti Stato" che sottrae risorse alle imprese e ruba il lavoro alle persone oneste.

commenta

Le difficoltà delle famiglie sono debolezze della società

02/10/2017 - La quota di popolazione tra 0 e 24 anni in Italia raggiunge appena il 24%, risulta dimezzata rispetto al 1926. Diventiamo sempre più anziani e manca il ricambio generazionale. Il rilancio della famiglia parte da un'azione sociale e culturale.

commenta

Così le mafie fanno affari per 150 milioni di euro (ogni anno)

01/10/2017 - L'INCHIESTA | Oggi in edicola un approfondimento. Nel 2016, solo da Benin City (Nigeria) sono giunta cinquemila donne da immettere sul mercato della prostituzione. La denuncia del magistrato anti-tratta : connivenze con le mafie italiane.

commenta

L'omelia di monsignor Morosini per il Patrono della Polizia

29/09/2017 - L'arcivescovo di Reggio Calabria ha celebrato la Messa in Cattedrale, alla presenza delle massime autorità, tra cui il Questore, Raffaele Grassi: grazie per quello che state facendo; oltre la repressione serve la prevenzione.

commenta

Sequestro Marlane, la Procura di Paola teme un caso di ecomafie

29/09/2017 - Nel sottosuolo della fabbrica sarebbero stati celati - per anni - tonnellate di rifiuti tossici e radioattivi. A svelare l'ulteriore approfondimento investigativo è stato il blitz dei Nucleo Operativo Ecologico (Noe) dei Carabinieri.

commenta

Caso Atam, ReggioNonTace: la trasparenza è il vero rinnovamento

29/09/2017 - Il movimento interviene in merito alla nomina (poi decaduta) dell'avvocato Basile: non si può pensare di affidare la guida dell’Azienda Municipale dei trasporti a persone che non siano innanzi tutto attente al bene comune.

commenta

Ex emeroteca in fiamme: era stata assegnata ai ragazzi down

29/09/2017 - Nella notte ignoti si sono introdotti nella struttura con l'intento di danneggiarla: non è il primo caso del genere a Reggio Calabria. Lo scorso anno furono presi di mira - con diversi episodi dolosi volti a danneggiare la collettività - gli asili comunali e i parchi giochi. La rabbia di Falcomatà: «Continuiamo a farci del male».

commenta

Un anno di Città Metropoliana, Mauro: «Sinergie rivitalizzate»

28/09/2017 - La reazione all’appello del Pastore reggino che nel corso dei festeggiamenti patronali sullo Stretto ha ricordato alla classe dirigente: «Abbiamo lavorato senza guardare allo schieramento dei primi cittadini».

commenta

Parco dell'Aspromonte, i conti tornano: è tra i migliori pagatori

28/09/2017 - Risultato lusinghiero per l'Ente guidato da Giuseppe Bombino (nella foto): tutti i pagamenti sono stati espletati con addirittura 12 giorni di anticipo rispetto ai termini fissati per legge. Male, invece, l'Agenzia dei Beni Confiscati alle Mafie.

commenta

Caso Marlane, stabilimento di nuovo sequestrato: sette indagati

28/09/2017 - Tra loro anche l'ex sindaco di Praia a Mare, Carlo Lomonaco, e l'ex amministratore delegato del gruppo Marzotto, Silvano Storer. Le esalazioni tossiche dell'impianto provocarono il decesso di 30 operai e la malattia di altri dodici.

commenta

Falsi braccianti, 335 denunce a Corigliano Calabro

28/09/2017 - L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema corroborato che puntava a truffare l'Inps rispetto ai contributi pensionistici dei soggetti indagati - tutti formalmente assunti da una coop agricola - per un importo di 800mila euro.

commenta

Maltempo, le indicazioni della Protezione Civile

27/09/2017 - Livello arancione: l'Amministrazione comunale invita i cittadini ad attenersi alle raccomandazioni diffuse per evitare pericoli all'incolumità delle persone. Le pertubazioni dureranno fino al pomeriggio del 28 settembre

commenta

Aeroporto dello Stretto, firmato l’accordo attuativo tra i comuni

27/09/2017 - Il sindaco Giuseppe Falcomatà: «Si realizza il primo segmento di un percorso di conurbazione che parte dalla realizzazione di un sistema di trasporti integrato nell’area metropolitana dello Stretto di Messina».

commenta

"A Ciambra", il quartiere rom di Gioia Tauro vola agli Oscar

26/09/2017 - Si tratta di un film, di Jonas Carpignano, impressionante e compiuto che presenta un mondo così realizzato, così intimo. Un quadro commovente e bello. Così il mondo della critica cinematrografica ha accolto la pellicola in concorso a Los Angeles.

commenta

La denuncia: Polveriera, il cancello è aperto e non custodito

26/09/2017 - Quattro mesi dopo c'è il rischio che tutto torni come prima. L'area è nuovamente accessibile a chiunque: nonostante vi sia stato un ingente intervento delle Istituzioni ad oggi non vi è nessuna inibizione all'ingresso nella zona.

commenta

Ricominciare dal Sud: la questione italiana

26/09/2017 - Troppo spesso la Calabria trova la ribalta mediatica solo per le negatività del territorio, tra cui gli intrecci massomafiosi. Per superarli serve agire sulla formazione socio-politica degli individui.

commenta

«Noi giovani detenuti tornati in classe»

26/09/2017 - Il racconto del primo giorno di scuola per i ragazzi della Comunità Ministeriale del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria: ripartire dalla formazione culturale e umana per erodere consenso alla criminalità organizzata.

commenta

'Ndrangheta, arrestato il sindaco di Seregno in Lombardia

26/09/2017 - Ventisette arresti tra Milano, Monza e Brianza, Como, Pavia e Reggio Calabria: sono ritenuti organici alle cosche di San Luca. L'indagine coordinata da Ilda Boccasini con l'ausilio di magistrati, tra cui i pm della Dda, Alessandra Dolci e Sara Ombra.

commenta

Atam, l'amministratore unico Gatto si è dimesso

25/09/2017 - La gestione dell'azienda passa nella mani del collegio dei sindaci: entro quindici giorni Falcomatà dovrà nominare il successore alla guida della municipalizzata del servizio di trasporto pubblico locale di Reggio Calabria.

commenta

ReggioNonTace: «Falcomatà vieti la prostituzione»

25/09/2017 - Il movimento sostiene la proposta lanciata dal settimanale L'Avvenire di Calabria: «Anche questa - scrivono in una nota diffusa agli organi di informazione - è una forma di lotta alla criminalità organizzata».

commenta

Reggina, con il Fondi - per Maurizi - è già una finale

22/09/2017 - I laziali hanno già esonerato l'ex stella della Roma, Giannini. Al suo posto Antonello Mattei. Gli amaranto comunque dovranno stare attenti alla voglia di rivalsa di una squadra guidata dai goal di De Souza, 17 reti nella scorsa stagione (nella foto)

commenta

Amantea, pagati in base al colore della pelle: due arresti

22/09/2017 - Due fratelli sono finiti in manette per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravata dalla discriminazione razziale ai danni di migranti ospiti di un centro accoglienza. E beni per circa 2 milioni sono finiti sotto sigillo.

commenta

Tropea, Consiglio di Stato conferma le infiltrazioni in Comune

22/09/2017 - Sospeso il provvedimento del Tar del Lazio che aveva reintegrato sindaco e consiglieri, accogliendone il ricordo. Adesso i giudici danno ragione al Ministero dell'interno e nella cittadina calabrese sarà inviato nuovamente un commissario.

commenta

Buone prassi in Europa, sessione formativa in riva allo Stretto

21/09/2017 - Parigi, Praga, Breslavia e Reggio Calabria. Momento di confronto su futuri progetti europei con l’Assessore Marino e lo Europe Direct di Reggio Calabria: si tratta di un percorso che prevede la diffusione, tra i senior, delle nuove tecnologie

commenta

È stato arrestato in Olanda il latitante Gioacchino Bonarrigo

21/09/2017 - Elemento di vertice della 'ndrangheta dei Bellocco-Pesce di Rosarno (RC). L'operazione è stata condotta dalla polizia olandese congiuntamente ai Carabinieri che hanno dato esecuzione ad un mandato di cattura internazionale per narcotraffico.

commenta

Il ricordo del Prefetto Salazar: intitolata una piazza a suo nome

20/09/2017 - «Quando si parla di persone come Domenico Salazar si è soliti parlare di servitori dello Stato. Tutta la sua vita, infatti, è stata permeata da un forte senso del dovere e delle istituzioni», ha detto il sindaco reggino, Giuseppe Falcomatà.

commenta

Lamezia, nuova intimidazione alla coop di don Giacomo Panizza

20/09/2017 - La denuncia de Le Agricole, cooperativa sociale composta da donne e giovani in difficoltà: forzato il cancello e divelto il tetto della casetta degli attrezzi. L'azione è stata prontamente segnalata agli inquirenti che hanno avviato le indagini.

commenta

Confisca per 8,5 milioni di euro ad imprenditore di Lamezia

20/09/2017 - Giuliano Caruso, accusato di usura. Con i proventi dello 'strozzinaggio'; lo stesso avrebbe costruito svariate ville e gestito un ristorante e una struttura alberghiera. Sotto indagine tutti i fiancheggiatori e i prestanome.

commenta

Atam, arrivano le prime 'paline intelligenti'

19/09/2017 - Anche a Reggio Calabria arrivano alla fermata del bus le indicazioni simultanee dal terminal, quelle che indicano sul display l'ora esatta di arrivo del bus. "Un'altra promessa mantenuta con la città", commente l'amministratore unico, Gatto

commenta

La replica di Adriana Musella: «Innocente, processo subito»

19/09/2017 - Parla la presidente dell'associazione 'Riferimenti' accusata di appropriazione indebita e malversazione: «Porterò le carte ai magistrati per difendermi da questo castello di accuse» spiega la leader del movimento della Gerbera Gialla.

commenta

Malversazione e appropriazione indebita, sequestro per la Musella

19/09/2017 - Nel corso degli anni, a partire dal 2002, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia 'Riferimenti', la Musella ha ricevuto e gestito diversi finanziamenti, anche pubblici, per un importo complessivo di circa 450 mila euro.

commenta

«La bellezza costituisce una via universale e condivisa»

18/09/2017 - Aperta la mostra nella Chiesa di San Giorgio al Corso con un incontro-dibattito che ha registrato gli interventi di Giorgio Arconte, dottore in filosofia, e monsignor Demetrio Sarica, direttore dell'ufficio diocesano per i beni culturali.

commenta

Collocamento obbligatorio, l'Unione Ciechi denuncia irregolarità

18/09/2017 - La legge 113/85, in questi anni ha garantito l’occupazione per i giovani ciechi o ipovedenti nei centralini telefonici sembra irrimediabilmente in crisi, perché molti enti pubblici e privati non accettano di applicare questa normativa.

commenta

Atam: l'amministratore è ancora Gatto, nomina Basile sotto esame

18/09/2017 - Sembra sia impossibile conferire l'incarico all'ex vicepresidente Sogas individuato da Falcomatà come nuova guida della municipalizzata reggina. Due le criticità da chiarire: una riguarda lo statuto comunale, l'altra il decreto legislativo 39/2013

commenta

Viola, squadra in crescita e vittorie al Sant'Ambrogio

18/09/2017 - Doppia sfida con due avversari dell'ormai imminente campionato: disputa complicata con la Pallacanestro Trapani (73-68 per i reggini), meno probante l'impegno contro il Cuore Basket Napoli dell'ex coach Ponticiello (84-58).

commenta

Reggina, pari col Matera. De Francesco un'arma in più

18/09/2017 - Il centrocampista romano (nella foto) è un vero direttore d'orchestra per gli uomini a disposizione di mister Maurizi che incassa il punto interno contro i blasonati lucani e prosegue la scia positiva di tre partite senza sconfitta.

commenta

'Ndrangheta, sequestro di dieci milioni di euro nella Piana

18/09/2017 - Congelati i beni di Salvatore Domenico Tassone, uomo di vertice del clan Longo-Versace di Polistena. Con lui fermati altre tre sodali accusati di intestazione fittizia di beni. L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza.

commenta

«Un’informazione che costruisce»

17/09/2017 - Nel numero oggi in edicola c'è un approfondito dossier sul settantesimo anniversario del nostro settimanale. Vi proponiano - in esclusiva - l'intervista realizzata al direttore del quotidiano nazionale, Avvenire, Marco Tarquinio.

commenta

Il presidente della Cei: «Non riduciamo don Puglisi a un santino»

16/09/2017 - Ierisera l'intervento di Bassetti a Palermo in piazza Anita Garibaldi, luogo in cui il sacerdote è stato ucciso da Cosa Nostra 24 anni fa: «Fra la mafia e il Vangelo non può esserci alcuna convivenza o tantomeno connivenza». Il porporato ha ricordato anche coloro che «hanno pagato con il sangue il loro impegno contro l’illegalità: oltre a Carlo Alberto dalla [...]

commenta

Reggina di scena stasera al 'Granillo' contro il Matera

16/09/2017 - Gli amaranto di mister Maurizi affrontano i lucani di Auteri (nella foto), squadra attrezzata per i vertici della classifica. Una sfida ostica per Porcino e compagni che proveranno a proseguire sulla scia di risultati utili consecutivi.

commenta

De Raho: «Mai detto che i reggini hanno mentalità ndranghetista»

15/09/2017 - Il Procuratore della Repubblica è tornato a parlare dell'isolamento necessario per gli uomini dello Stato in una terra di frontiera come la Calabria. Lo ha fatto nel corso di un'articolata intervista pubblicata domenica su L'Avvenire di Calabria.

commenta

Vicenda Miramare, la Procura vuole vederci chiaro

15/09/2017 - Indiscrezioni parlerebbero di avvisi di garanzia rivolti ad alcuni componenti della Giunta e al Sindaco Giuseppe Falcomatà. Sul caso vi era stata una dura diatriba con la minoranza extraconsiliare e le accuse dell'ex assessore Marcianò.

commenta

Giuseppe Basile è il nuovo amministratore unico di Atam

15/09/2017 - Avvocato cassazionista reggino, è stato già vicepresidente della Sogas prima del fallimento dell'ex società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto. Ieri l'incontro preliminare con i sindacati di categoria.

commenta

Falcomatà apre l'anno scolastico alla Don Bosco di Pellaro [FOTO]

14/09/2017 - A Pellaro suona la prima campanella dell'anno. Il sindaco Giuseppe Falcomatà con l'assessore all'istruzione Anna Nucera ed il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Antonio Marziale hanno accolto i ragazzi nel loro primo giorno in classe.

commenta

Santa Venere, apre l'asilo. Ma non mancano gli incivili

13/09/2017 - Il plesso aprirà i battenti per la prima volta il 14 settembre alle 10, ma in queste ore c'è chi ancora tenta di osteggiare la perfetta riuscita di questa apertura. Qualcuno si è divertito a romperle bottiglie di birra nel parco giochi dei bimbi.

commenta

Il Sindaco: «I giovani sono il bene più prezioso della Città»

12/09/2017 - Il discorso di Giuseppe Falcomatà in occasione della solennità di Maria, Madre della Consolazione, patrona di Reggio Calabria. Il Primo Cittadino ha affermato come «non siamo ciechi di fronte alla disillusione dei nostri coetanei».

commenta

Mobilità Sostenibile, la settimana europea a Messina

12/09/2017 - La città peloritana rifletterà sulla logistica e i trasporti nell'area integrata con Reggio. L'idea del Pums (Piano Urbano per la mobilità sostenibile) è uno degli obiettivi principali dell'Amministrazione di Renato Accorinti.

commenta

Economia, primi segnali di ripresa a Reggio: crescono le imprese

12/09/2017 - I dati diffusi dalla Camera di Commercio reggina indicano un crescente clima di fiducia: sono ben 409 imprese in più nel primo trimestre del 2017 con un trend del +1,1% nettamente superiore alla media nazionale dello +0,2%.

commenta

Villa Aurora, sbloccati i pagamenti ai dipendenti

12/09/2017 - Vertice in Prefettura alla presenza dei sindacati di categoria che hanno ottenuto lo 'smistamento' dei fondi dell'Asp a favore delle maestranze che da diverso tempo soffrono una crisi economica senza precedenti che si riverbera sui loro stipendi.

commenta

L'Arcivescovo: «Si amministri la Città senza logiche di partito»

12/09/2017 - L'omelia integrale del pastore della diocesi di Reggio Calabria - Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, in occasione della celebrazione di Maria, Madre della Consolazione, patrona della Città. Il presule si appella alle forza politiche.

commenta

Irto confermato presidente, Forza Italia in frantumi

12/09/2017 - Gli esiti della seduta fiume a Palazzo Campanella consegnano un centrodestra disunito. La coordinatrice regionale di Fi, Jole Santelli, parla di accordi da medioevo, ma intanto il Partito Democratico gongola per la compatezza della sua maggioranza.

commenta

In Calabria raffiche di vento, 'bombe d'acqua' e smottamenti

11/09/2017 - La situazione più critica riguarda il Reggino meridionale, soprattutto la fascia tirrenica. Piove intensamente a Reggio Calabria, dove sono segnalati alberi caduti e tombini intasati, e nei comuni di Scilla, Bagnara, Cittanova, S.Lorenzo e S.Gregorio

commenta

Gioia Tauro, nei container borsoni d'oro con 216 kg di cocaina

11/09/2017 - Nuova azione di contrasto delle Fiamme Gialle all'asse criminale tra 'ndrine e narcos: il carico era partito dal Sud America ed ufficialmente conteneva sacchi di gomma in granuli. Soltanto a settembre sequestrata quasi una tonnellata di polvere bianca

commenta

Al Direttore del MArRC, Malacrino, il premio Portatori della Vara

11/09/2017 - «Un riconoscimento condiviso con tutta la squadra del Museo» ha detto il numero uno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ha ricevuto, ieri a Piazza Camagna, il riconoscimento dell'associazione dei Portatori.

commenta

Visita alla Missio ad gentes d’Islanda: «Imitiamo il coraggio»

10/09/2017 - L'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova Giuseppe Fiorini Morosini si è recato a Reykjavík a casa di Ninni e Simona partiti da Reggio Calabria: «Queste coppie hanno capito dov’è il loro tesoro prezioso, vivono la parabola del Regno».

commenta

La consegna. Morosini: «La Madonna chiede di denunciare il male»

09/09/2017 - Il messaggio dell'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova durante il tradizionale momento di piazza della consegna alle autorità civili e religiose convenute. Il presule si è rivolto agli appartenenti della criminalità organizzata: «Convertitevi!».

commenta

Paganese - Reggina, tutti i dubbi di Maurizi

08/09/2017 - L'allenatore amaranto, che è anche ex dei campani, ha molti atleti indisponibili per guai fisici. Questa condizione di emergenza potrebbe costringere il tecnico ad individuare soluzioni tattiche differenti rispetto alle prime uscite stagionali.

commenta

Tutte le notizie logistiche sui festeggiamenti mariani in Città

08/09/2017 - L'Amministrazione Comunale rende noto il piano relativo alla viabilità e ai trasporti duranti i giorni di festa a Reggio Calabria; specificate inoltre le norme che regolamenteranno le bancarelle e le giostre.

commenta

Inaugurato il Polo Culturale diocesano [FOTOGALLERY]

08/09/2017 - Al momento inaugurale ha preso parte il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, assieme all'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

Crisi idrica, lettera minatoria al sindaco Falcomatà

08/09/2017 - Un biglietto contenente minacce di morte nei confronti del Primo Cittadino (nella foto) è stato ritrovato ieri mattina all'esterno di una finestra di Palazzo San Giorgio da parte di un dipendente comunale che ha avvisato i Carabinieri.

commenta

Ravasi: «Non esiste nessun manto di sacralità per i mafiosi»

07/09/2017 - Il cardinale è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza alla Mediterranea intervenendo anche sul tema dell'immigrazione: «La norma sia attenta alla drammaticità dell'esistere». Presenti i ministri Minniti e Fedeli.

commenta

Reggio Calabria, il programma di tutti i festeggiamenti civili

07/09/2017 - Sono stati presentati, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio, alla presenza del Vicesindaco metropolitano, Riccardo Mauro, e del delegato comunale agli Spettacoli, Nicola Paris, tutti gli eventi tra cui i concerti di Raf e Moro.

commenta

De Raho: «Oggi le vittime di estorsione denunciano di più»

06/09/2017 - Dichiarazioni del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria a TV2000 in cui precisa anche l'attenzione necessaria che i rappresentanti istituzionali devo avere nelle loro relazioni sociali: «La 'ndrangheta arriva ovunque»

commenta

Calabria, 23 amministratori colpiti nei primi 5 mesi del 2017

06/09/2017 - L'attentato a Fabio Scionti (per cui è stata predisposta la scorta) conferma i dati diffusi da Avviso Pubblico che chiede ai cittadini di collaborare con le autorità e, a queste ultime, di far piena luce sulle motivazioni che si celano dietro l'atto.

commenta

Paola, scoperto rifugio per stranieri: dormivano per terra

06/09/2017 - Gli extracomunitari pagavano un canone di affitto di cento euro ciascuno; cinque dei quindici bengalesi individuati sono clandestini, altri cinque (di cui due fuggiti all'arresto) sono stati denunciati per ricettazione.

commenta

Reggio, Tarquinio (Avvenire) al Convegno Pastorale Diocesano

06/09/2017 - Il direttore del quotidiano cattolico interverrà sul tema della 'Comunicazione come strumento e veicolo di comunione'.

commenta

«Servono testimoni coraggiosi»

05/09/2017 - Lettera ad Avvenire del Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari: «C’è bisogno di una rinnovata azione morale che davvero separi il grano dalla zizzania», scrive il primo inquilino del Palazzo del Governo nella Città dello Stretto.

commenta

Taurianova, bomba distrugge l'auto della moglie del sindaco

05/09/2017 - Atto intimidatorio ai danni della famiglia di Fabio Scionti (nella foto), primo cittadino del centro tirrenico e consigliere metropolitano con delega ai lavori pubblici e urbanistica. Falcomatà: Gesti come questi non possono passare inosservati.

commenta

L'uso strumentale dell'immagine della Madre di Polsi è sacrilegio

05/09/2017 - In una nota dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Locri, viene espresso il rammarico del vescovo Francesco Oliva dopo i fatti di Rosarno: «Occorre prendere atto che si è sviluppata una cultura mafiosa che va combattuta»

commenta

L’ultimo sfregio alla Madonna di Polsi

05/09/2017 - Dopo la festa al Santuario, lasciate le immaginette davanti alla casa della matriarca del clan Pesce. De Raho: «Questa è una sfida allo Stato e alla cittadinanza. Gli 'ndranghetisti continuano a proporsi come alternativa allo Stato sul territorio»

commenta

Reggina, vittoria nel derby. Ma il migliore in campo è Cucchietti

04/09/2017 - Amaranto ancora aggrappati al proprio estremo difensore che salva il risultato (2-1) contro il Catanzaro di mister Erra maturata allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria. Goleador per gli uomini di Maurizi sono stati Sciamanna e Porcino.

commenta

Rocco Morabito, 'U Tamunga'. Ecco chi è il re della cocaina

04/09/2017 - Una lunghissima carriera criminale in cui ha gestito rapporti di primissimo piano con i corleonesi, i casalesi e gli uomini dei narcos del Sud America. Così il ragazzo di Africo ha conquistato prima Milano e poi Fortaleza.

commenta

Uruguay, arrestato il superlatitante Rocco Morabito

04/09/2017 - Era ricercato da 25 anni; considerato il re del narcotraffico. Al momento del fermo era in compagnia della moglie ed entrambi hanno presentato documenti falsi. Il ministro Minniti: L'azione dello Stato ha conseguito un altro importante risultato.

commenta

Santini Madonna di Polsi 'omaggiano' casa del boss Pesce

04/09/2017 - Secondo gli inquirenti potrebbe essere stata un'azione degli affiliati alla cosca nei giorni delle festività mariane in Aspromonte. Il Prefetto ri Reggio Calabria, Michele Di Bari: 'Profondo sconcerto e dura riprovazione per un gesto blasfemo'

commenta

Libera incontra Minniti, la richiesta: «Stato presidi Arghillà»

01/09/2017 - L'associazione antimafia ha ribadito che Arghillà nord non può essere ridotta a solo problema di ordine pubblico ma vanno affrontate e risolte tutte le altre problematiche di povertà e mancanza di servizi essenziali.

commenta

Reggina, domani il derby col Catanzaro

01/09/2017 - Amaranto e giallorossi di nuovo di fronte dopo la sfida di Coppa Italia di qualche settimana fa che ha visto trionfare gli uomini di mister Maurizi. Le aquile giallo-rosse, allenate da Erra (nella foto) sono alla ricerca del riscatto immediato.

commenta

Locride, una denuncia per pascolo abusivo su terreno confiscato

01/09/2017 - Operazione dei Carabinieri nel comune di Ardore, in provincia di Reggio Calabria dove ovini sprovvisti di marchio auricolare 'occupavano' un bene sottratto alla criminalità organizzata e che doveva essere finalizzato ad attività di promozione sociale

commenta

Cosenza, scoperto evasore totale per 300 mila euro

01/09/2017 - I finanzieri della Compagnia di Paola hanno smascherato una società fantasma attiva nel settore agricolo, attraverso l’utilizzo le banche dati a loro disposizione. L'imprenditore dal 2011 al 2012 non ha presentato alcuna dichiarazione dei redditi.

commenta

Minniti: «In Calabria si gioca la sfida decisiva alla ndrangheta»

31/08/2017 - Il ministro dell'interno è intervenuto stamattina a Lamezia Terme per l'inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri, elevata a Gruppo e il cui comando è stato affidato al tenente colonnello Massimo Ribaudo.

commenta

Tendopoli e Immobili, Gioia Tauro accelera sull'integrazione

31/08/2017 - La Piana si prepara per l’arrivo dei braccianti in vista della raccolta degli agrumi. Il nuovo spazio ospiterà 600 persone. Il prefetto Di Bari: un equilibrato inserimento sociale è la condizione prima per il sereno svolgimento della vita quotidiana

commenta

Operazione "Ultima Spiaggia", 4 arresti nella cosca Paviglianiti

30/08/2017 - Le misure cautelari sono state eseguite stamattina dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria. I fermati rispondono del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, concorso esterno, e di illecita concorrenza e estorsione.

commenta

Tento' di aggredire Klaus Davi, uomo denunciato nel Reggino

30/08/2017 - Un uomo è stato denunciato per la tentata aggressione ai danni del massmediologo Klaus Davi il 24 agosto scorso a Bovalino. Dovrà rispondere di minaccia e violenza privata. Davi era stato sfiorato dal lancio di un vaso che colpì poi un’auto

commenta

Riciclaggio, i Carabinieri arrestano tre uomini a Cittanova

30/08/2017 - I militari hanno individuato un’autovettura Audi Q5 che è risultata oggetto di un furto in abitazione perpetrato a Taurianova pochi giorni prima. Recuperata anche la refurtiva sottratta il 28 febbraio scorso al Centro Polifunzionale di Taurianova

commenta

Meeting di Rimini, la testimonianza dei partecipanti reggini

29/08/2017 - Dal 20 al 26 agosto una nutrita delegazione della città dello Stretto ha partecipato ai lavori improntati sul tema: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”.

commenta

Il re delle slot Caruso: «L'aeroporto di Reggio? È inutile»

29/08/2017 - L'imprenditore rappresenta la maggioranza dei soci privati di Sacal ed è in rotta di collisione con il presidente della società di gestione dei tre scali, Arturo De Felice il quale ha incontrato i parlamentari 5stelle calabresi: Alitalia alla porta.

commenta

San Ferdinando, nuovi trasferimenti nella tendopoli

29/08/2017 - Oggi la riunione in Prefettura convocata da Michele Di Bari che affronterà nel complesso le esigenze dei migranti per lavoro della Piana di Gioia Tauro, in vista di nuove opportunità di accoglienza diffusa.

commenta

Incendio Corso Telesio, una fiaccolata in memoria delle vittime

29/08/2017 - Circa duecento i partecipanti che hanno richiesto a gran voce «rispetto e dignità per il quartiere». Nell'incendio, il 20 agosto scorso, sono morti Antonio Noce, il nipote Roberto Golia e la fidanzata di quest'ultimo, Serafina Speranza.

commenta

Marina di San Lorenzo, malmenato l'imprenditore Russo

28/08/2017 - La vittima è il fratello del sindaco della cittadina reggina, Bernardo Russo. I due germani hanno denunciato, nell'operazione "Nexum", gli apici della famiglia di 'ndrangheta dei Paviglianiti

commenta

La lettera: «Arghillà è tempo delle scelte»

28/08/2017 - Missiva pubblica firmata da diverse partner alle autorità del territorio. Coinvolti Prefetto, Procuratore della Repubblica, Sindaco, Questore, Presidente Giunta Regionale e i responsabili Aterp regionale, ASP 11 ed Atam

commenta

Centro Cuore: riuscito un intervento delicatissimo

28/08/2017 - L’anziano paziente sapeva già da 4 anni, per essere stato ricoverato presso un altro Centro cardochirurgico, di essere affetto da una grave malattia alle coronarie e alle arterie carotidi e da un aneurisma gigante dell’aorta addominale di 9 cm.

commenta

È scomparso l'ingegnere Romano: ha diretto i Lavori Pubblici

28/08/2017 - Il ricordo di Angela Marcianò: 'La Città ha conosciuto un vero servitore dello Stato'. Le sue dimissioni all'indomani delle querelle tra l'ex assessore e il primo cittadino di Reggio Calabria che pubblicamente aveva plaudito al lavoro del dirigente.

commenta

Roghi devastano Cosenza: «I criminali chiedano perdono»

28/08/2017 - Incendi dolosi a Laurignano e nel centro storico della città, con vittime, animali morti, gravi danni ambientali e abitazioni sgomberate. Arrestati due minorenni. L’appello dell’arcivescovo Nolé che chiede ai responsabili di convertirsi

commenta

Reggina, tutto pronto per Rende. Ecco i probabili undici

27/08/2017 - Mister Maurizi ha scelto gli uomini che affronteranno i cosentini nel primo derby stagionali. Ancora panchina per gli ultimi arrivati Sparacello e Mezavilla. Chavi del gioco a De Francesco, attacco affidato a Sciamanna (nella foto).

commenta

ReggioNonTace, incontro con Lombardo e Musolino

27/08/2017 - Torna l'appuntamento nel cortile degli Ottimati per fare il punto sulla lotta alla 'ndrangheta interloquendo direttamente con due dei magistrati più esposti nel contrasto al malaffare delle cosche. Si parlerà in particolare di economia criminale.

commenta

Rende-Reggina, sconfitta cocente per gli amaranto (le pagelle)

27/08/2017 - Promosso a pieni voti il portiere Cucchietti che ha anche parato un rigore. Conferme da De Francesco; difesa ballerina, ma il vero problema è rappresentato da un attacco eccessivamente evanescente,

commenta

Reggina, il primo avversario del campionato è il Rende

26/08/2017 - Conosciamo meglio gli undici a disposizione di mister Trocini che terrà a battesimo - col primo derby stagionale - gli amaranto allenati da mister Maurizi. Tra i cosentini massima attenzione sull'interessante punta Vivacqua.

commenta

Calabria sportiva, la Vibonese ripescata in serie C

25/08/2017 - La società del presidente Caffo ha vinto il ricorso col Messina per via di un'irregolarità della fideiussione dei peloritani. I rossoblu inizieranno il campionato in ritardo alla ricerca di una salvezza tra i professionisti.

commenta

Gallico, rubata la statua mariana alla parrocchia di San Biagio

25/08/2017 - L'episodio denunciato ai carabinieri della locale stazione territoriale che sono già a lavoro per individuare il responsabile. L'effiggie lignea era un dono di padre Saraceno dopo un suo viaggio in Camerun fatto negli anni novanta.

commenta

Rubate le giostre alla scuola 'Galluppi'. Anna Nucera: Atto grave

25/08/2017 - Secondo episodio in poche ore nel quartiere di Gebbione (Reggio Calabria). L'assessore: «Possibile che nessuno si sia accorto di quei movimenti strani e abbia sentito il dovere di avvisare le forze dell’ordine?»

commenta

Tornano i raid contro i parco-giochi: danni al 'Cacozza'

25/08/2017 - Questa volta ad essere preso di mira è un canestro donato dalla Viola Basket. Gli inquirenti stanno valutando le immagini riprese dal servizio di videosorveglianza. L'episodio non è l'unico di questo genere in città. Dura presa di posizione del comune

commenta

Insegnante reggino abusa di minorenni al doposcuola, arrestato

25/08/2017 - Il provvedimento dei Carabinieri è stato preso su mandato della Procura della Repubblica di Reggio Calabria. L'ex docente è stato posto agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale continuata a danno di due ragazzi, all'epoca, minori.

commenta

Falcomatà scrive alla Città: «Reggio più sicura e più bella»

24/08/2017 - Il primo cittadino della Città dello Stretto accoglie l'invito dell'architetto Boeri in tema di prevenzione del rischio terroristico: «Vasi di diverse dimensioni agli ingressi di piazze, viali e spazi pubblici: un’idea da cogliere al volo»

commenta

Tiberio Evoli, i sindaci dell'area grecanica denunciano l'Asp

24/08/2017 - Iniziativa delle fasce tricolori che parimenti hanno avviato un tavolo d'urgenza in Prefettura a Reggio Calabria. Al centro della protesta è il diritto alla salute, ritenuto dai primi cittadini, 'la priorità fra le priorità'.

commenta

Il Comitato 7 Agosto: nuovi sversamenti nel canalone dei veleni

24/08/2017 - Ennesima denuncia dei giovani attivisti che hanno segnalato l'episodio alle autorità competenti. Si tratta - come al solito - di sostanze oleose/ideocarburi che emergono dalla condotta di servizio dell'area industriale.

commenta

Calabria, i giovani nel santuario liberato

24/08/2017 - A luglio la visita a Polsi del ministro dell'Interno, Marco Minniti. Il vescovo di Locri, Francesco Oliva: formare le coscienze. Nel luogo che fu strumentalizzato dalla ’ndrangheta, la premiazione di idee e temi sulla cura del creato.

commenta

Il sindaco al boss scarcerato: «Chieda scusa alla città»

23/08/2017 - Replica di Rino Pruiti, primo cittadino di Buccinasco (Milano) definita la 'Platì del Nord'. Pruiti aveva ricevuto pochi giorni fa la lettera di Rocco Papalia considerato il capo-bastone della 'ndrangheta in Lombardia.

commenta

L'impegno dei volontari dopo gli incendi ai terreni confiscati

23/08/2017 - Accade ad Isola Capo Rizzuto (Crotone) dove sono andati in fumo gli sforzi della cooperativa 'Terre Joniche'. Immediato il supporto dei volontari del campo-lavoro di Libera, 'E!State Liberi' giunti da Mirano e Reggio Emilia (Gallery).

commenta

Sisma, Tansi (ProCiv Calabria): 'In regione 140mila case abusive'

23/08/2017 - L'ennesima denuncia del responsabile della Protezione civile calabrese che rincara la dose: 'il terremoto non uccide ma sono le case costruite male che crollano e uccidono'. Un'analisi cruda che - secondo il geologo - è inevitabile.

commenta

Dagli archivi: il Piano Marshall non arrivò in Calabria (1948)

22/08/2017 - Continua la nostra lettura dei primi numeri de L'Avvenire di Calabria. Questa volta siamo dinnanzi al terzo esecutivo De Gasperi. Due gli spunti attuali: il sottosegretariato (guidato da Moro) all'emigrazione e i soldi 'persi' dai burocrati calabresi

commenta

Muore in spiaggia 'Faccia da mostro'

21/08/2017 - Ex agente della squadra mobile di Palermo con un passato nei servizi segreti: è considerato un uomo dai mille misteri. Indagato, di recente, nell'inchiesta 'Ndrangheta Stragista'. Sulla sua posizione perquisito anche Bruno Contrata, ex n. 2 del Sisde

commenta

Nasce il polo culturale diocesano, l'8 settembre l'inaugurazione

21/08/2017 - Presenzierà il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Sarà presentata la nuova biblioteca 'Domenico Farias' che consta di circa 4.000 volumi storici tra cui incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine.

commenta

Natuzza, incontro interlocutorio tra il vescovo e la fondazione

21/08/2017 - Prove di disgelo dopo l'inasprimento dei toni dei giorni scorsi. Monsignor Renzo ha ribadito la disponibilità a risolvere la problematica; concorde anche Marcello Colloca, presidente del 'Cuore Immacolato di Maria, rifugio delle anime'.

commenta

Inchini, il Gip 'archivia' il caso San Procopio

21/08/2017 - Non ci fu l'omaggio alla casa del boss Nicola Alvaro da parte dei portatori. Prosciolti il sindaco, Eduardo Lamberti Castronovo, il suo vice Cutrì, ma anche il parroco don Domenico Zurzolo e il maresciallo dei carabinieri, Massimo Salsano.

commenta

L'arcivescovo Nolé sul rogo a Cosenza: 'Vicinanza e preghiera'

21/08/2017 - La nota del presule all'indomani della morte di Antonio, Roberto e Serafina che erano persone affiancate dalla strutture pastorali della Caritas e della parrocchia della Cattedrale: 'Le Istituzioni si adoperino per le dignità della famiglie'.

commenta

Il 'Modello Riace' rischia di naufragare

21/08/2017 - A lanciare l'allarme una petizione firmata, tra gli altri, da don Ciotti e padre Zanotelli a sostegno del sindaco, Mimmo Lucano, che lo scorso anno per la sua attività a favore dei migranti è stato inserito nei 50 uomini più influenti del globo.

commenta

La Reggina vince il derby e passa il turno di Coppa Italia

21/08/2017 - Prima vittoria in una gara ufficiale degli amaranto. A deciderla un gol di Bezziccheri (nella foto) nel secondo tempo. Buona prestazione del collettivo di mister Maurizi nella sfida al 'Granillo' contro il Catanzaro.

commenta

Reggina, ultimi colpi di mercato e pre-partita di Coppa Italia

19/08/2017 - Amaranto al completo con l'acquisto del centrocampista Mezzavilla (nella foto). Domenica la sfida contro i giallorossi di mister Erra che è valida per il primo turno, molto sentito dalle due tifoserie che attendono le squadre alla prova del campo.

commenta

Incendi, disabile calabrese denuncia: «Ho rischiato di morire»

18/08/2017 - Un giovane, Pierfrancesco Madeo, affetto da una gravissima malattia genetica degenerativa ha scritto ai media: «Chi ci sta dietro? Chi copre questa situazione allarmante?». Questi gli interrogativi del giovane che ha rischiato il soffocamento

commenta

Un giovane della Comunità Ministeriale: «Boss non sono 'modelli'»

18/08/2017 - Dopo il campo-lavoro con Libera a Condofuri, abbiamo incontrato i minori che vivono l'esperienza detentiva. Nelle loro parole c'è tanta consapevolezza che «si può cambiare, però dobbiamo farlo tutti. La 'ndrangheta da soli non si sconfiggerà mai».

commenta

Viola - Aj Pacher: è fatta

18/08/2017 - Il lungo americano (nella foto) dovrebbe completare il roster neroarancio. Ala grande da 2.08 garantisce medie elevate di punti e rimbalzi. Da oggi la squadra inizia gli allenamenti al Pianeta Viola di Reggio Calabria.

commenta

Alternanza Scuola-Lavoro: la sfida della Camera di Commercio

18/08/2017 - Saranno sostenuti i progetti internazionali per l'anno scolastico 2017-2018: l'obiettivo è quello di sostenere almeno otto istituti che valorizzino l'impegno degli alunni di quarto e quinto anno delle scuole superiori.

commenta

La lettera aperta di monsignor Renzo ai Cenacoli di Preghiera

18/08/2017 - Il vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera scrive ai fedeli sulla revoca alla Fondazione: «Profonda amarezza per aver dovuto revocare nei giorni scorsi il Decreto di approvazione dello Statuto della Fondazione dopo 2 anni di pazienti trattative».

commenta

Addio alla baraccopoli: oggi apre tendopoli gestita

18/08/2017 - Nata dal protocollo sottoscritto tra prefettura e società civile, ospiterà 550 lavoratori. Dotata di 6 container, ciascuno con 6 bagni e 6 docce, oltre a un sesto con 12 docce. Ci sono anche l’infermeria, chiesa e moschea.

commenta

Dagli archivi: «Il tentativo di 'aggiogare' il Sud» (1947)

17/08/2017 - Iniziamo, con doveroso rispetto, un percorso di "rilettura" dei primi numeri del nostro settimanale in occasione del settantesimo anniversario che segnò l'avvio dell'iniziativa editoriale fortemente voluta da monsignor Antonio Lanza.

commenta

Viola, oggi il raduno dei cestisti in vista della nuova stagione

17/08/2017 - Arriveranno lunedì Stepanovic e Roberts agli ordini di coach Marco Calvani e del suo vice Sergio Luise; bocche cucite ancora sul secondo americano che dovrà coadiuvare Benvenuti, Fabi e Baldassarre sotto canestro.

commenta

Crotone, fermato in flagranza di reato un estorsore

17/08/2017 - Chiedeva il 'pizzo' agli imprenditori turistici de Le Castella di Isola Capo Rizzuto; durante l'operazione aveva già incassato quattromila euro. Il soggetto è ritenuto organico alla consorteria mafiosa che fa capo al clan Arena.

commenta

San Ferdinando, finalmente una struttura di accoglienza decorosa

17/08/2017 - Si chiude così, positivamente, l’intervento della nuova realizzazione concordato nel Protocollo operativo sottoscritto il 19 febbraio 2016 e volto al graduale superamento e smantellamento della vecchia tendopoli.

commenta

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

Edilizia Scolastica, il Miur stanzia 350 milioni per il Sud

16/08/2017 - Le somme, destinate a Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, serviranno per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell’agibilità statica delle scuole di ogni grado

commenta

Gioia Tauro, maxisequestro di giocattoli contraffatti

16/08/2017 - Le fiamme gialle del gruppo della guardia di finanza di Gioia Tauro, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, hanno individuato un container, proveniente dal porto cinese di Shantou, contenente giocattoli contraffatti.

commenta

Minniti fa il punto sul 2017. Sbarchi, «luce in fondo al tunnel»

15/08/2017 - Consueta conferenza stampa di Ferragosto. La lotta alla criminalità organizzata segna l’arresto di 1.133 mafiosi, la cattura di 30 latitanti e sequestri e confische di beni per oltre 1.500 milioni: 18 i Comuni commissariati.

commenta

Meno sbarchi nel 2017. Il porto di Reggio è il quarto d'Italia

14/08/2017 - Ad oggi, infatti, sono arrivati in Italia via mare 97.293 migranti rispetto ai 101.507 dello scorso anno. Il dato è del Viminale che sottolinea che soprattutto negli ultimi due giorni gli sbarchi si sono di fatto azzerati.

commenta

Villa San Giovanni, un arresto per furto di energia elettrica

14/08/2017 - Un pensionato di 63 anni si forniva di energia elettrica con un allaccio abusivo sin dal 2002. Le fiamme gialle della locale compagnia hanno provveduto all'arresto dell'uomo, adesso a disposizione della Procura della Repubblica di Reggio Calabria.

commenta

Morosini ringrazia Di Bari: «Recenti attacchi interrogano»

13/08/2017 - In una nota diffusa dalla Diocesi emerge la posizione del vescovo Morosini dopo gli ultimi atti vandalici a danno di realtà ecclesiali: «Sincera gratitudine per la pronta reazione del Prefetto, delle Forze dell'Ordine e degli Organi Investigativi»

commenta

Focus Ndrangheta, Parrocchie inserite tra gli obiettivi sensibili

13/08/2017 - In seguito ai recenti fatti di violenza che hanno interessato parrocchie e sacerdoti, il Prefetto Michele Di Bari ha disposto che le Forze di Polizia intensifichino le azioni di verifica attraverso frequenti contatti con i parroci locali.

commenta

Di Bari: a Polsi una bella pagina scritta da Stato e Chiesa

13/08/2017 - Il prefetto di Reggio Calabria, a più di un mese, torna sull'evento del 3 luglio che ha visto la partecipazione del ministro Minniti: “Lo Stato e la Chiesa hanno scritto una bella pagina in cui le parole hanno la forza di cambiare il destino della popolazione. E' stata un’iniziativa – ha osservato Di Bari – capace di scuotere le coscienze e di raddrizzare i [...]

commenta

Di Bari: a Polsi una bella pagina scritta da Stato e Chiesa

13/08/2017 - Il prefetto di Reggio Calabria, a più di un mese, torna sull'evento del 3 luglio che ha visto la partecipazione del ministro Minniti: “Lo Stato e la Chiesa hanno scritto una bella pagina in cui le parole hanno la forza di cambiare il destino della popolazione. E' stata un’iniziativa – ha osservato Di Bari – capace di scuotere le coscienze e di raddrizzare i [...]

commenta

Stanotte un furto nella chiesa di San Paolo alla Rotonda

13/08/2017 - Tra sabato 12 e domenica 13 alcuni ignoti si sono introdotti nell'ufficio del parroco, monsignor Giacomo D'Anna, e hanno saccheggiato la cassaforte. Sul posto, sin dalle prime ore di oggi, la Polizia di Stato che sta seguendo le indagini.

commenta

Il vescovo Savino: «bruciare i boschi è terrorismo»

12/08/2017 - Il presule di Cassano allo Jonio è severo con “gli incendiari prezzolati”, che “assecondano, forse anche senza consapevolezza, i progetti definiti a tavolino da chi ne trarrà il massimo profitto, incurante della sfigurazione della terra”.

commenta

Confisca per 324 milioni all'imprenditore Vincenzo Oliveri

10/08/2017 - Un ennesimo "indebolimento" alla capacità economica delle 'ndrine grazie all'attività delle misure di sequestro e confisca che nell'ultimo triennio ha portato la Dia di Reggio Calabria a sottrarre beni per un miliardo e duecento milioni alla 'ndrangheta.

commenta

Fiamme gialle, sequestrate 335 piante di canapa indiana

10/08/2017 - L'operazione eseguita a Vibo Valentia ha coinvolto il comprensorio dei comuni di Sorianello, Pizzoni e Gerocarne. Le piante, per un peso complessivo di venti quintali, avevano già raggiunto un’altezza media di un metro e ottanta.

commenta

De Raho, media fondamentali nella lotta contro la 'ndrangheta

10/08/2017 - Le parole del procuratore capo di Reggio Calabria dopo l'attacco all'Avvenire di Calabria: "per sconfiggere il malaffare serve un’azione corale che scuota le coscienze. Un’attività certosina che vuole valorizzare le grandi capacità intrinseche della società civile calabrese, spesso schiacciata dalla paura".

commenta

Reggio Calabria, blitz dei Carabinieri a Palazzo San Giorgio

10/08/2017 - Gli agenti hanno effettuato dei controlli nell'ufficio del segretario generale acquisendo numerose documentazioni e atti, comprese le email certificate in ingresso ed uscita. La notizia, riportata dall'agenzia Dire, non è stata smentita

commenta

Gratteri: «L’Avvenire di Calabria, voce di una Chiesa coraggiosa»

09/08/2017 - Parla il magistrato antimafia: «Giornalismo serio crea necessariamente una sovraesposizione». Ieri vertice nel capoluogo reggino dopo l’intimidazione alla testata. Il prefetto, Di Bari: «Proteggeremo i giornalisti». Disposta la sicurezza della sede come 'luogo sensibile'. Riscontro dalla Procura di Reggio Calabria: a lavoro per scoprire i responsabili.

commenta

Gioia Tauro, sequestrati 34 kg di cocaina purissima

07/08/2017 - Attività della Guardia di Finanza di Reggio Calabria: i 30 panetti erano nascosti in un container di banane partito dall'Ecuador e destinato ad un porto della Georgia. L'affare della vendita al dettaglio ammonterebbe a 7 milioni di euro.

commenta

L'appello Fnsi per L'Avvenire di Calabria: «Serve una 'scorta mediatica'»

06/08/2017 - Interviene Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa: «Al contrario bisogna far capire a mandanti ed esecutori che così facendo l’attenzione su di essi aumenterà».

commenta

Attacco all’Avvenire di Calabria

06/08/2017 - Lo rivela il quotidiano nazionale 'Avvenire' in edicola oggi (nella foto il richiamo in prima pagina). L’arcivescovo Morosini: «Giornale coraggioso che dà fastidio». Ignoti hanno forzato l’ingresso della redazione, senza rubare nulla.

commenta

In manette i gestori della «casa dell'azzardo»

01/08/2017 - Operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria: individuata un'organizzazione di strozzini che minacciava i clienti, affetti da ludopatia, di un centro scommesse nella periferia sud della città. L'indagine parte dalle denunce delle vittime.

commenta

Siccità in Calabria, Oliverio: «Presto Task Force»

01/08/2017 - Il gruppo di lavoro sarà formato da Regione Calabria, Consorzi di bonifica, Sorical e UniCal. Gli interventi in due direzioni: l’accumulo e la riserva delle acque attraverso la ripresa di una politica dei grandi, medi e piccoli invasi

commenta

Reggio Non Tace sul caso Marcianò: «Aperta una questione morale»

31/07/2017 - Al via la raccolta firme per convocare un'assemblea pubblica: «Cosa è cambiato negli ultimi due anni?». «Il sindaco si convinca del fatto che non si può governare nessuna città con logiche di “decisioni prese o da prendere nelle segrete stanze”».

commenta

«Con quei soldi le cosche si finanziano»

31/07/2017 - Il pm della Dda reggina Musolino: abbiamo trovato flussi monetari spaventosi. Spiega il magistrato che ha condotto l’inchiesta: finché c’è una domanda e lo Stato decide che deve incentivarla, il nostro lavoro non basterà.

commenta

Colpo ad «Azzardomafia»: due secoli di carcere

31/07/2017 - Svelati i legami tra ’ndrangheta e scommesse: condannati in 29 fino al massimo di 12 anni. L’inchiesta «Gambling», scattata nel 2015, portò a 41 arresti e a beni sequestrati per più di due miliardi di euro, tra cui 1.500 sale.

commenta

Lamezia, fiamme nel cantiere della costruenda concattedrale

31/07/2017 - Intervento della diocesi: «Triste costernazione per un atto distruttivo che offende la città e la diocesi». I lavori della concattedrale, iniziati nel 2016: a benedire la prima pietra fu l'attuale Papa emerito, Benedetto XVI nel 2011.

commenta

Omicidio Mezzatesta, la Procura ha individuato il presunto killer

31/07/2017 - Un caso risalente allo scorso 24 giugno, ma che - secondo alcune ricostruzioni - potrebbe essere un duro colpo alle 'ndrine locali, in particolare al clan Iannazzo di Lamezia Terme, per una scia di sangue iniziata nel 2013 a Decollatura.

commenta

Cardiochirurgia, da 'incompiuta' a polo di eccellenza

30/07/2017 - Già all'attivo oltre 176 interventi con ottimi risultati. Pensare che l'Azienda Ospedaliera si era data come “obiettivo” i cento interventi in un anno, mentre da dicembre ad oggi, ossia in poco più di sette mesi, i risultati sono più che lusinghieri.

commenta

L'anteprima | Il cuore culturale della Calabria

29/07/2017 - Numero speciale dedicato ai percorsi turistico-religiosi da poter intraprendere nella regione.Parleremo anche, infatti, deI risultati lusinghieri del reparto di Cardiochirugia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.

commenta

Cosima Di Stani nuovo prefetto di Crotone

28/07/2017 - Attuale prefetto vicario di Reggio Calabria andrà a sostituire Vincenzo De Vivo. Promozione anche per il prefetto vicario di Catanzaro, Massimo Mariani, che è stato nominato prefetto di Foggia.

commenta

Segreteria nazionale Pd, Marcianò si occuperà di trasparenza

28/07/2017 - A darne notizia il coordinatore Lorenzo Guerini dopo una seduta dedicata al caso politico che ha diviso i democratici in riva allo Stretto. Nella nota ufficiale nessun riferimento alla diatriba interna al Comune con il Sindaco Falcomatà.

commenta

Arrestata una funzionaria della Prefettura di Catanzaro

28/07/2017 - Secondo la locale Procura della Repubblica sarebbe coinvolta insieme ad un imprenditore in uno strano business sulla gestione e accoglienza dei profughi. Al centro della vicenda l'acquisto di un immobile a Feroleto Antico.

commenta

Falcomatà replica: «Accuse false e strumentali»

28/07/2017 - Corposa risposta del Primo Cittadino alla lettera aperta dell'ex assessore ai Lavori Pubblici di Reggio Calabria, Angela Marcianò. Scrive il sindaco: « Mai tirati indietro al momento di denunciare il vecchio sistema affaristico».

commenta

La Finanza sequestra 19 milioni di euro all'imprenditore Chirico

28/07/2017 - Lo stesso è coinvolto in importanti inchieste condotte dalla Dda con un ruolo apicale all'interno della 'ndrangheta con particolare riferimento alle indagini che riconducono al ruolo di Paolo Romeo, ritenuto dominus della Santa, il vertice dei clan.

commenta

Melillo alla Procura di Napoli, De Raho resta a Reggio (per ora)

28/07/2017 - Il Csm diviso alla fine agevola l'ex capo di gabinetto al ministero della Giustizia: fondamentali i voti dei laici. Ma per il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria potrebbero presto aprirsi le porte alla Direzione Nazionale Antimafia.

commenta

Adesso i fermi convalidati dal Gip sono 102

27/07/2017 - Seconda parte della maxi-indagine condotta dai Ros che sgominato la 'ndrangheta della jonica: nuove accuse per altri sette soggetti ritenuti intranei alle cosche storiche. Tra loro anche il pediatra-narcos Pietro Bonaventura Zavettieri.

commenta

Cafiero De Raho: Angela Marcianò? Un valido interlocutore

27/07/2017 - Lo ha dichiarato ai giornalisti Francesco Chindemi e Mario Vetere il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria: 'Addirittura si è esposta proprio per rimodulare quello che era l'aspetto burocratico passato'.

commenta

Catanzaro, la truffa degli appaltatori e delle fatture false

27/07/2017 - Tre aziende si sarebbero emesse a vicenda fatture così da far aumentare i costi e consentire a due di esse di scaricare ingenti oneri fiscali, abbattere l’imponibile e dunque ridurre le eventuali tasse da pagare e vantare un credito Iva dall’Erario.

commenta

Cosenza, godono la pensione dei parenti deceduti: undici indagati

27/07/2017 - Indagine del Nucleo di Polizia Tributaria cosentina: i controlli sono stati fatti su 15mila persone, rientranti negli elenchi forniti dall'Inps, in tutti i comuni della Provincia bruzia. Il danno erariale ammonta a 452mila euro.

commenta

Dietro le stragi di mafia c'era l'anima 'riservata' delle 'ndrine

26/07/2017 - Imponente inchiesta siglata dalla Procura Nazionale Antimafia e dalla Direzione distrettuale di Reggio Calabria. Ricostruite le dinamiche criminali a cavallo tra il 1991 e il 1994. Il ruolo della 'ndrangheta negli attentanti continentali.

commenta

Accordo stragista Cosa Nostra - 'Ndrangheta: arrestati due boss

26/07/2017 - Furono i mandanti dell'omicidio dei carabinieri Fava e Garofalo avvenuto nel 1994. Alle 11 si terrà una conferenza stampa del Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, su un indagine ritenuta epocale dagli inquirenti.

commenta

Ex Sogas, qualche speranza in più per i lavoratori licenziati

26/07/2017 - L'amministrazione comunale di Reggio Calabria esprime positività nel merito della procedura avviata presso il Ministero del Lavoro e che ha trovato pieno appoggio anche dalla Prefettura e dalla Regione Calabria.

commenta

Lavori Pubblici: si dimette il dirigente Marcello Romano

25/07/2017 - La decisione scaturita dall'allentamento dell'assessore al ramo, Angela Marcianò. Il sindaco Falcomatà esprime il plauso per il burocrate: «Ognuno di noi è testimone della sua misura»; ma dimentica di citare la sinergia con l'ex assessore.

commenta

La risposta di Angela Marcianò: «Miserie morali»

25/07/2017 - Si affida, ancora una volta, al suo diario facebook l'assessore ai Lavori Pubblici e componente della segreteria nazionale del Pd 'rottamato' dal sindaco Falcomatà. «Io ci ho creduto davvero», ha scritto nella sua lunga lettera aperta.

commenta

Braccata la rete di spaccio alla 'Cosenza Bene'

25/07/2017 - Sono sette le persone su cui pende un'ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale bruzio in seguito alle indagini condotte dalla locale Procura della Repubblica e dalla Squadra Mobile della Questura cosentina.

commenta

Sogas, chiesto il rinvio a giudizio per l'ex management

25/07/2017 - La Procura, ieri, ha avanzato l'istanza al Giudice per l'Udienza Preliminare di Reggio Calabria. L'attività investigativa è stata condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza reggina. Tra i destinari l'ex presidente, Carlo Porcino

commenta

Le mezze verità di Falcomatà: «Ho provato a difenderla, ma...»

24/07/2017 - Giustificazioni e accuse all'indomani della decisione del sindaco di revocare le deleghe (per mezzo stampa) all'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria e componente della segreteria nazionale dei democrat.

commenta

Reggio, ma a chi interessano i Lavori Pubblici?

22/07/2017 - Strappo consumato tra Angela Marcianò e Giuseppe Falcomatà, stamattina l'ufficialità. In atto movimenti tellurici nel Pd sul nome del successore e su una paventata verifica generale della Giunta.

commenta

L'Anteprima | Crisi al comune di Reggio Calabria

22/07/2017 - L'estromissione dell'assessore Marcianò segna un punto di svolta. Di questo tema e di tanto altro si occupa il numero in edicola domani de L'Avvenire di Calabria. Vi proponiamo, inoltre, un dossier sulle mete per i pellegrinaggi in Calabria.

commenta

Money transfer, truffa da un milione di euro a Reggio Calabria

21/07/2017 - Svelata dalla Guardia di Finanza: sequestrato il compendio aziendale di una ditta individuale la cui titolarità è riconducibile ad un cittadino dell'Est Europa, ma residente in Italia. Ventinovemila le operazioni sotto osservazione.

commenta

Assessore con la ditta, ma i consiglieri la accusano di lassismo

20/07/2017 - Ennesimo atto dell'attacco ad Angela Marcianò. Questa volta però facebook non aiuta il gruppo Idem che diffonde la nota stampa sui lavori del teatro di Gallico proprio mentre l'assessore è a colloquio con la ditta aggiudicataria.

commenta

Migranti, un bando per finanziare i progetti di inclusione

20/07/2017 - Dopo la prima edizione del 2014, la Fondazione con il Sud presenta il nuovo bando sull'immigrazione nelle regioni del Sud Italia. Pronti 2,5 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 settembre esclusivamente online.

commenta

Sequestrati beni per due milioni di euro a boss di Lamezia Terme

20/07/2017 - L'attività dedita alle misure di prevenzione ha coinvolto i territori calabresi e piemontesi in cui secondo gli inquirenti della Dda insistevano i profitti economici illeciti del soggetto ritenuto elemento di vertice della locale 'ndrangheta.

commenta

Querelle Marcianò tra «doglie comunali e stato interessante»

20/07/2017 - Dopo l'attacco di ieri del delegato allo Sport, Latella, oggi convocata (alle 11.30) una conferenza sull'edilizia popolare con il consigliere Sera nonostante l'assessore Marcianò ne abbia le competenze specifiche.

commenta

Santuario dei Monfortani, restituita la statua

19/07/2017 - Sarebbe stato lo stesso autore del furto a consegnarla ai carabinieri del Comando Provinciale della Benemerita. Sospiro di sollievo per il rettore del Santuario, padre Adriano Dalle Pezze. Massimo riserbo sull'identità dell'individuo coinvolto.

commenta

Reggio, rubata la Statua mariana nel Santuario dei Monfortani

19/07/2017 - All'interno dell'articolo trovate il video che ritrae l'attimo del furto effettuato da un uomo in pieno giorno. Prontamente avvisate le forze di polizia, preoccupazione da parte della comunità dei padri monfortani reggini.

commenta

La Cassazione annulla (con rinvio) l'ordinanza per Paolo Romeo

19/07/2017 - Intervento degli ermellini che bacchettano i giudici del Tribunale del Riesame. Al centro del provvedimento di nullità sono le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia ritenuti inattendibili.

commenta

Droga, doppio blitz di Finanza e Carabinieri

19/07/2017 - Il primo a Villa San Giovanni ha posto in stato di fermo un ventiseienne napoletano; il secondo a Casignana ha fatto scattare le manette ai polsi di Domenico Mammoliti e Salvatore Giorgi; un terzo episodio si è registrato a Rosalì.

commenta

Caso-Marcianò, la smentita di Falcomatà ne certifica l'esistenza

18/07/2017 - Tempo di dialettica a Palazzo San Giorgio, ma il sindaco vuole giocarsi la carta della conciliazione. Vivacissime le anime del Partito Democratico che richiedono una verifica complessiva rispetto all'esecutivo comunale.

commenta

Gratteri: «Le donne dei boss sono il termoregolatore dei clan»

18/07/2017 - Parla il Procuratore della Repubblica di Catanzaro su un aspetto innovativo della 'ndrangheta. Lo fa attraverso l'Agenzia Sir che pone l'accento su un fenomeno, quello della connivenza tra mogli e mariti, spesso sottovalutato.

commenta

'Ndrangheta, confiscati 2,5 milioni di euro alla cosca Arena

18/07/2017 - Si conclude l'iter del provvedimento emesso dall'Ufficio misure di prevenzione del Tribunale di Crotone che su richiesta della locale Dda ha sottratto i beni a sei affiliati alla potente cosca malavitosa; tra essi anche il patriarca del clan, Nicola

commenta

'Ndrangheta, confiscati 2,5 milioni di euro alla cosca Arena

18/07/2017 - Si conclude l'iter del provvedimento emesso dall'Ufficio misure di prevenzione del Tribunale di Crotone che su richiesta della locale Dda ha sottratto i beni a sei affiliati alla potente cosca malavitosa; tra essi anche il patriarca del clan, Nicola

commenta

Peculato nella sanità, Gratteri: «I fondi sottratti ai bisognosi»

17/07/2017 - La Guardia di finanza ha posto agli arresti domiciliari due dirigenti dell'Asp di Catanzaro. «Chi ruba deve andare in carcere; - ha detto il Procuratore di Catanzaro - gli indagati hanno sottratto in maniera cinicasoldi destinati agli anziani»

commenta

Pon Inclusione, 5 milioni per Reggio: «Sfida alla povertà»

17/07/2017 - Presentato oggi alla stampa il decreto ministeriale che ammette il Comune di Reggio Calabria ai benefici previsti dalla partecipazione e assegnazione delle risorse previste dai fondi Sia, gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

commenta

Colpo Viola: presa la guardia americana Chris Roberts

17/07/2017 - Blitz del GM Gaetano Condello che ha sottoposto un contratto annuale all'ecclettico giocatore a stelle e strisce. Si tratta di un giocatore che ha già giocato in Italia a Caserta, Pistoia, Siena e Bologna, sponda Fortitudo.

commenta

Bertolone: «Non disinteressarsi alla partecipazione»

17/07/2017 - Il presidente della Conferenza Episcopale Calabra interviene sui temi di attualità in occasione dei festeggiamenti di San Vitaliano, santo patrono di Catanzaro-Squillace, diocesi di cui è arcivescovo metropolita.

commenta

Asp Catanzaro, nove misure cautelari per peculato

17/07/2017 - Si tratta di funzionari e dirigenti dell'azienda sanitaria calabrese: sequestrati anche beni per trecentomila euro. Tutti i dettagli dell'operazione saranno illustrati dal procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.

commenta

L'Anteprima | Nasce la prima commissione pastorale anti-'ndrine

15/07/2017 - Torna domani in edicola un nuovo numero del nostro settimanale. Tanti i temi: dall'annuncio dell'arcivescovo Morosini, ma anche la crisi interna al Partito Democratico, nonché la seconda parte del reportage sul Soggiorno Sociale della Caritas.

commenta

Libera: tutte le iniziative per ricordare via D'Amelio

14/07/2017 - Il coordinamento reggino ha diffuso il calendario delle attività previste: la prima (18 luglio) sarà a Scilla e Chianalea, la seconda (19 luglio) a Bagnara Calabra e la terza e ultima (26 luglio) in Piazza Castello a Reggio Calabria.

commenta

Giustizia Minorile, al via i campi estivi

14/07/2017 - Le esperienze formative che si svolgeranno durante i mesi di luglio e agosto, saranno realizzate in collaborazione con Arci, Libera e Caritas Diocesana. I ragazzi della comunità ministeriale di Reggio soggiorneranno a Condofuri, Pentidattilo e Cucullaro

commenta

Legambiente: Calabria non ha approvato il piano antincendio

13/07/2017 - Lo conferma all'agenzia Dire nell'analisi dei motivi che hanno consentito le ultime 72 ore di fuoco nelle regioni del Mezzogiorno di Italia. Una responsabilità ascrivibile agli Enti che insistono come competenza sul territorio

commenta

Sigilli ai beni del cognato di Giorgi, boss del baciamano

13/07/2017 - Finiscono sotto chiave oltre due milioni di euro che erano intestati a Francesco Stipo di San Luca ritenuto contiguo alla cosca Romeo alias Staccu ed operante con ruolo di primissimo piano nella 'ndrangheta della Locride.

commenta

Dia, visita del Direttore Ferla al Centro Operativo di Reggio

13/07/2017 - Nel corso dell'incontro sono stati valutati i risultati ottenuti nell'ultimo anno, ma anche le attività necessarie volte ad intensificare il contrasto alle articolazioni territoriali della criminalità organizzata reggina.

commenta

Baby-pusher messinesi in affari con le 'ndrine: 12 fermati

13/07/2017 - Ci sono anche due minori nell'operazione condotta dal Comando provinciale dei Carabinieri di Messina ai danni di un gruppo criminale che operava in Sicilia sotto l'egida mafiosa dei clan reggini e vibonesi.

commenta

Procura di Napoli tra De Raho e Melillo: è spaccatura nel Csm

12/07/2017 - Il capo della Dda di Reggio Calabria sembrerebbe comunque ai saluti: secondo Il Mattino, infatti, lo sconfitto da tale nomina dovrebbe essere il successore di Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.

commenta

Comune, prosegue lo scontro interno. Marcianò: «Sconsiderati»

12/07/2017 - L'ultimo motivo di una durissima presa di posizione dell'assessore-tecnico riguarda gli alloggi popolari: l'attacco è rivolto anche al capogruppo del Pd in Consiglio Comunale che aveva contestato il regolamento sul patrimonio edilizio.

commenta

Incendi, le fiamme si mangiano il cuore verde della Calabria

12/07/2017 - Oltre cento gli interventi nella giornata di ieri su tutto il territorio regionale. Ore di apprensione sono state vissute dagli abitanti di alcuni paesi dell'entroterra che hanno rischiato l'isolamento per via delle difficoltà logistiche.

commenta

Truffe assicurative, 263 persone denunciate a Catanzaro

11/07/2017 - Confiscati beni per oltre 2,3 milioni di euro ad opera della Guardia di Finanza del capoluogo calabrese. Fra le persone destinatarie della denuncia a piede libero anche diversi pregiudicati per reati di polizia.

commenta

Torna Scirocco Games, week-end sportivo di Attendiamoci

11/07/2017 - L'iniziativa si terrà dal 14 al 16 luglio presso la spiaggia del Villaggio dei Giovani vicino alla stazione Omeca di Reggio Calabria. Undici le squadre iscritte tra associazioni, forze dell'ordine, associazioni di categoria e altre realtà cittadine.

commenta

Morosini: Nascerà la prima Commissione pastorale anti-'ndrangheta

11/07/2017 - Svelata oggi, in un'intervista a Gazzetta del Sud, l'idea dell'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova. Top secret il nome del presidente che però sarà un laico: «Le diverse problematiche saranno affrontate esclusivamente dal punto di vista ecclesiale»

commenta

Madonna di Stilo, ultimato il restauro del capolavoro

11/07/2017 - Oggi, dalle 17.30 presso la Chiesa di San Francesco di Stilo, la conferenza stampa in cui saranno illustrati i dettagli dell'operazione portata avanti dai laboratori della Soprintendenza di Cosenza, in particolare da Alba Nudo e Mimmo Visciglia.

commenta

Sequestrati i beni all'ex parlamentare Amedeo Matacena

11/07/2017 - Latitante a Dubai, già condannato per concorso esterno in associazione mafiosa. Il provvedimento ha riguardato anche una villa a Miami negli Stati Uniti, ma anche disponibilità bancarie e finanziarie intestate alla moglie e ai figli.

commenta

A lavoro per il futuro: dopo il pestaggio riaffiora la speranza

10/07/2017 - La riflessione di Francesca Cuzzocrea, responsabile catechesi della parrocchia del Soccorso: così la parrocchia riparte col gioioso oratorio estivo rivolto a tutti i bambini del territorio il cui slogan quest’anno è Missionari della felicità.

commenta

Il perdono esige conversione

10/07/2017 - Intervista al parroco aggredito davanti alla canonica nel mese di maggio. Dopo l’operazione il ritorno al quotidiano, tra l’oratorio estivo e le Messe in chiesa. Il Soccorso riabbraccia il suo amato pastore che chiede: «Meno religiosità esteriore».

commenta

L'assessore Barbalace si dimette. E Oliverio avrà il suo rimpasto

10/07/2017 - Dovrebbe essere Oliverio-tris. Non è un record, ma poco ci manca, soprattutto analizzando la genesi di questi continui ribaltoni. Eppure dietro l'urgenza giudiziaria, non mancano i veleni tipici delle liste da epurazione da Prima Repubblica.

commenta

Il Comitato 7 Agosto: situazione del fiume Mesima ignorata

10/07/2017 - L'ennesima denuncia del coordinamento degli attivisti della Piana di Gioia Tauro che attaccano duramente il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, reo - secondo essi - di prestare poca attenzione al territorio pianigiano.

commenta

Migranti, stop allo scaricabarile

10/07/2017 - Il Mediterraneo continua a essere strada dolente per migliaia di poveri migranti in fuga. Indubbiamente vi è una difficoltà diffusa, che coinvolge tutti, dinanzi a quella che non è più un’emergenza ma una realtà costante.

commenta

Racconti dal Soggiorno Sociale: don Nino Pangallo

08/07/2017 - Il ricordo di un (ex) diocettenne che, nel 1980, viveva la sua prima esperienza assieme agli amici della Fuci. L'attuale direttore della Caritas diocesana ripercorre aneddoti e valori che rendono l'esperienza di Cucullaro realmente unica.

commenta

L'Anteprima | Fronte comune sulla legalità

08/07/2017 - Tre gli spunti in questa settimana: la firma dell'accordo-quadro sui figli di 'ndrangheta, il rilancio della campagna ReggioLiberaReggio contro il racket e l'usura e l'avvio di un patto interisituzionale che vede l'Arcidiocesi reggina protagonista

commenta

Viola, capitan Fabi prolunga fino al 2019

07/07/2017 - "Reggio è la mia seconda casa", ha detto l'esterno argentino. Intanto la società sonda i terreni per gli americani puntano a chiudere a stretto giro di posta, anche se le piste più caldi portano ad altri due italiani.

commenta

Marziale: Dove curare i minori con disagio neuropsichiatrico?

07/07/2017 - L'allarme è lanciato in seguito alle sollecitazioni giunte all'ufficio regionale - e fatte proprie dal Garante - dei presidenti dei Tribunali per i Minorenni, Roberto Di Bella per Reggio Calabria e Luciano Trovato per Catanzaro

commenta

Codice Antimafia, la Cgil approva la nuova normativa

07/07/2017 - Nota del sindacato - riportata da Dire.it - che parla di un'azione che va nella giusta direzione. Al centro della vicenda anche le sedi dell'Agenzia per i Beni Confiscati che sarà confermata anche a Reggio Calabria come sede secondaria esclusiva.

commenta

Reggio Calabria: aumentano le divisioni nel Partito Democratico

07/07/2017 - I fatti delle ultime ore: l'attacco di Falcomatà a Renzi, lo sfogo della Marcianò su facebook e l'insofferenza del gruppo consiliare costringono ad una seria riflessione i maggiorenti del partito nella loro unica roccaforte calabrese

commenta

'Ndrangheta, confiscati i beni del genero del boss Tegano

07/07/2017 - Finiscono nel mirino del Tribunale di Reggio Calabria le proprietà di Michele Crudo, già condannato in via definitiva a dieci anni di reclusione per associazione mafiosa nel processo Agathos che portò all'arresto del Mammasantissima delle 'ndrine.

commenta

Nuovo sabotaggio contro la cooperativa Valle del Marro

06/07/2017 - È il settimo in dieci giorni contro questa bella realtà nata dodici anni fa dalla collaborazione tra la diocesi di Oppido-Palmi e Libera col sostegno del Progetto Policoro della Cei sui terreni confiscati.

commenta

Comitato Ordine Pubblico, l'impegno: le Istituzioni in parrocchia

06/07/2017 - Incontro tra il Prefetto, l'Arcivescovo, il Procuratore e tutti i rappresentanti istituzionali del territorio. Al tavolo seduti trenta sacerdoti delle parrocchie del centro cittadino; tra loro anche don Giorgio Costantino.

commenta

Barbalace, l'assessore chiede di essere ascoltata dai pm

06/07/2017 - Intanto il Movimento Cinquestelle ha chiesto l'intervento del governatore per la rimozione dell'indagata dal ruolo politico. «Ci aspettiamo - dicono in una nota - un gesto coerente da Oliverio, che ha parlato ovunque di legalità».

commenta

Mandamento, c'è anche l'assessore Barbalace tra gli indagati

05/07/2017 - I fatti contestati risalgono, però, a quando ricopriva il ruolo di dirigente regionale al dipartimento Agricoltura. Avrebbe favorito un'azienda considerata dagli inquirenti collegata alle 'ndrine della Locride

commenta

Viola Reggio Calabria, al via la campagna abbonamenti

05/07/2017 - Lo rende noto la società neroarancio che ha predisposto un piano gratuito dedicato ai ragazzi (under 11), nonché delle agevolazioni rivolte alle famiglie e agli abbonati storici. Giovedì pomeriggio la presentazione del nuovo capoallenatore.

commenta

Cantiere Reggina, primi colpi in arrivo

05/07/2017 - Confermato Bianchimano (nella foto), si tratta per il rinnovo di De Francesco e Porcino. Nell'organico societario rientra Nino Scimone. Sicuri gli addii di Gianola, Botta e Coralli che si congedano dalla tifoseria amaranto.

commenta

Europa: madre o matrigna? L'incontro dell'Anassilaos

05/07/2017 - L'Associazione Culturale assieme alla sezione reggina di Federproprietà ha promosso il dibattito che si è tenuto nella città di Reggio Calabria. I risvolti dell'elezione di Macron e della scelta anglosassone del Brexit per l'Euromediterraneo.

commenta

«Lo Stato c’è e non mollerà»

05/07/2017 - Il procuratore di Reggio Calabria, Cafiero De Raho, intervista da Toni Mira: «È vitale convincere la gente che le istituzioni non cambiano indirizzo ma continuano a muoversi coerentemente contro i finti poteri che per troppo tempo ci hanno dominato».

commenta

Disarticolata l'ossatura della 'ndrangheta «originale»

04/07/2017 - In ginocchio i ventuno clan della Locride, 114 in manette (due i latitanti ricercati). Una maxi-inchiesta contenuta in duemilanovecento pagine di un decreto di fermo vergato dagli inquirenti dei Ros e del Comando provinciale dei Carabinieri.

commenta

Regione, Commissione Vigilanza: «Dialogo serio sulla sanità»

04/07/2017 - Questo il resoconto del presidente Morrone che ha incontro il commissario Scura: «Ci auguriamo possa procedere nel modo più costruttivo possibile nell’interesse esclusivo dei calabresi e del diritto fondamentale di tutela della salute».

commenta

La Viola riparte da coach Marco Calvani

04/07/2017 - L'allenatore romano troverà una squadra con un'identità delineata. Bloccati Caroti, Taflaj, Fabi e Baldassarre, si tratta per l'acquisto di Rossato. Dopo l'ossatura italiana si procederà alla ricerca dei due americani sull'asse play-pivot.

commenta

Chiesa e Stato insieme a Polsi, santuario liberato

04/07/2017 - Nella chiesa che fu utilizzata anche dai clan, c’era il ministro dell’Interno. Bertolone: un segnale forte la presenza delle istituzioni. Il vescovo di Locri: basta religiosità deviata; Minniti: iconoclastia accostare Dio e cosche.

commenta

Maxi-blitz dei Ros: 116 arresti nella jonica reggina

04/07/2017 - Decapitate 21 cosche di 'ndrangheta tra Reggio Calabria e Locri. La Procura distrettuale antimafia mette a segno un'indagine colossale che porterà alla sbarra le 'ndrine, ritenute il cuore pulsante del narcotraffico mondiale, sotto forma unitaria.

commenta

Psichiatria: i disagi e le incongruenze continuano

03/07/2017 - La nota diffusa dal portavoce reggino del Forum del Terzo Settore, Pasquale Neri. In questa situazione dai contorni poco chiari, chi paga sono gli utenti, persone che avrebbero diritto ad avere un servizio improntato a criteri di umanità.

commenta

Nel condominio confiscato al boss le famiglie povere

03/07/2017 - Cassano all’Jonio, il Comune assegna ai nuclei indigenti il palazzo dell’ex capo cosca pentito: è stata uno dei momenti centrali della visita pastorale compiuta nel giugno 2014 nella diocesi di Cassano da Papa Francesco.

commenta

Il medico che cura le torture: «Qui come in guerra»

03/07/2017 - Nell’ospedale di Reggio, dove ogni giorno i profughi arrivano con le ferite e i traumi subiti lungo il viaggio. Il racconto del dottor Danilo Leonetti che quotidianamente ascolta e cura le storie dei tanti migranti in arrivo in Calabria.

commenta

Il monito dei vescovi calabresi: «Santuario profanato»

03/07/2017 - Le parole dei presuli che hanno guidato la diocesi di Locri negli ultimi anni. Ma sul tema ben oltre sessant'anni fa ne parlava anche il fondatore de L'Avvenire di Calabria e arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Antonio Lanza.

commenta

Riscoprire Polsi alla luce della fede

03/07/2017 - Una mattinata di lavoro sul tema della simbologia del Santuario tra «sacro e legalità» che vedrà anche gli interventi del vescovo di Locri–Gerace, monsignor Francesco Oliva, e del ministro dell'Interno, Marco Minniti

commenta

L'anticipazione: il colloquio col Prefetto Di Bari su Polsi

02/07/2017 - Vi forniamo una piccola anticipazione. Nel corso del confronto col massimo rappresentante del Governo emerge la necessità di rinsaldare un patto educativo tra Chiesa e gli avamposti istituzionali dei territori.

commenta

Calabria, nascono i primi «pool educativi antimafia»

01/07/2017 - Siglato stamattina in Prefettura l'Accordo per la tutela dei figli di 'ndrangheta. Presenti i ministri della Giustizia e dell'Interno. Orlando: «La politica si senta stimolata» ; Minniti: «Si vede in controluce l'anima del Paese»

commenta

L'anteprima: ma lo Stato punta davvero sulla Giustizia?

01/07/2017 - In edicola, come sempre, L'Avvenire di Calabria con Avvenire: tra i temi trattati vi è un'interessantissima intervista alla presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Maria Grazia Arena. Ve ne proponiamo un brevissimo sunto.

commenta

Caserma Duca d’Aosta: una «Babele» ignorata

01/07/2017 - Una terra di nessuno divenuta «casa» dei senzatetto. Un fortino del disagio sociale «gestito» da bande criminali che lo tengono in pugno. Degradanti le condizioni igienico-sanitarie in cui vivono anche diversi minorenni.

commenta

Calabria, Garante dell'infanzia aderisce a 'Donare futuro'

30/06/2017 - Lo riferisce l'agenzia stampa Dire. Un incontro condiviso con il Centro Comunitario Agape, dal Coordinamento nazionale della comunità di accoglienza e la comunità Papa Giovanni XXIII di Reggio Calabria.

commenta

«Così il Corecom si è diffuso in Calabria»

30/06/2017 - Bilancio positivo dell’organo di controllo dopo il «vuoto» registrato nei 18 mesi precedenti. Il primo atto esterno del Comitato è stato il protocollo di collaborazione con la Federazione nazionale della stampa italiana.

commenta

Sì a leggi anti-barriere

30/06/2017 - L’iniziativa per facilitare l’accesso nei luoghi pubblici. Uguaglianza dei diritti per le persone con mobilità ridotta: la Commissione regionale per le pari opportunità vuole adeguare la normativa alle «buone pratiche» a livello nazionale ed europeo.

commenta

Politiche del lavoro: i progetti «a pioggia» non bastano

30/06/2017 - L'intervento di Beniamino Scarfone, consulente del lavoro e già capogruppo Pdl in Consiglio Comunale a Reggio Calabria. Il salario calabrese pesa quasi la metà di quello lombardo. E su «Garanzia giovani»: un flop.

commenta

Grande Ospedale Metropolitano: donazione multiorgano

30/06/2017 - Il racconto del dottor Giuseppe Sera della Rianimazione dei Riuniti di Reggio Calabria che testimonia il grande gesto d'amore portato avanti dai parenti di un donna tragicamente scomparsa, ma che ha scelto di donare la vita.

commenta

Falsi braccianti, denunciati 484 soggetti nel cosentino

30/06/2017 - La Guardia di Finanza di Sibari ha svelato l'illecito che ha provocato un ingente danno erariale quantificabile in oltre un milione e seicentomila euro tra indennità erogate e contributi non versate. Azione di recupero delle somme dell'Inps.

commenta

Urgente è «tornare a dialogare» sul transito tra Reggio e Messina

29/06/2017 - Ampia analisi sui principali problemi che attanagliano l'Area dello Stretto. Ma non solo: Partito democratico in crisi? «Deve riorganizzarsi. Per farlo occorre essere di nuovo presenti sui territori con i circoli. No a movimento di élite»

commenta

«Da Rimborsopoli a casa della cultura»

29/06/2017 - Il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Nicola Irto: «Ripristinata la normalità che prima era ignorata». E rilancia la sfida sul Polo culturale Matti Preti, completamente rinnovato: «Uno spazio per gli editori»

commenta

Porto di Gioia Tauro, inviate 377 lettere di licenziamento

29/06/2017 - Decisione intrapresa dalla Medcenter Container Terminal. La speranza è riposta nell'intervento della Prefettura. Lo sfogo del sindaco di Rosarno Idà: Abbiamo perso tutti, a nulla sono valse le contrattazioni.

commenta

Azzardo, sequestrati tre milioni di euro a Lamezia Terme

29/06/2017 - L'accusa è di bancarotta fraudolenta ed è indirizzata all'Automatic Games, una delle aziende rientrante nell'impero del gambling firmato Caruso nella città lametina. Un gruppo che è diventato anche socio di maggioranza relativa della Sacal.

commenta

Torna in carcere il boss-ingegnere dei Mancuso

29/06/2017 - Catturato tra Joppolo e Nicotera dal battaglione Cacciatori di Calabria; precedentemente era finito nelle maglie della giustizia durante un blitz internazionale al confine fra Argentina e Brasile. Inquisito nel processo Genesi.

commenta

Il 5 luglio riparte la campagna antiracket a Reggio Calabria

28/06/2017 - Sarà pubblicamente rilanciata la campagna “ReggioLiberaReggio – La libertà non ha pizzo” con la quale si chiede alle imprese reggine di ribellarsi al racket e di aderire alla rete di imprenditori che hanno già fatto la scelta di denunciare o non cedere al ricatto

commenta

La Corte europea sospende le cure al piccolo Charlie

28/06/2017 - Il braccio di ferro con la coppia inglese si conclude con il verdetto negativo della Corte europea dei diritti umani: si possono sospendere le cure che tengono in vita Charlie Gard.

commenta

I giovani e le istituzioni, tra distanza e disillusione

27/06/2017 - Un’analisi dell’Istituto Toniolo, sul rapporto tra i giovani e le istituzioni in Italia, evidenzia la forte disillusione verso le forze politiche: il loro livello di vicinanza ai cittadini è considerato insufficiente dal 34,6% dei giovani intervistati e appena sufficiente da una quota assai simile.

commenta

Ancora sabotaggi alla cooperativa "Valle del Marro"

26/06/2017 - In tre giorni cinque danneggiamenti agli impianti irrigui della cooperativa che coltiva terreni confiscati in diverse località della Piana di Gioia Tauro. L'allarme degli inquirenti. «Li vogliono mettere in ginocchio». Ma i ragazzi non si arrendono

commenta

Irto al Partito Democratico calabrese: «Riorganizziamoci»

25/06/2017 - Estratto dell'intervista pubblicata oggi - domenica 25 giugno 2017 - su L'Avvenire di Calabria. Tantissimi i temi trattatati: dai lavori del Consiglio Regionale alle emergenze della città di Reggio Calabria, come l'Aeroporto sullo Stretto e la macchina dell'accoglienza dei migranti. Ma il giovane presidente della massima assise calabrese non si è tirato indietro [...]

commenta

Don Giorgio, oggi il ritorno in parrocchia

24/06/2017 - Messa officiata a Santa Maria del Divin Soccorso alle 19. Tra i banchi è prevista la presenza del Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, nonché tantissimi dirigenti della Questura reggina e del Comando provinciale dei Carabinieri.

commenta

La MetroCity «o parte o muore»

24/06/2017 - L’analisi del centrodestra: «Immobilismo palpabile». Eduardo Lamberti Castronuovo, unico eletto degli uscenti l’ex assessore alla legalità commenta i primi mesi di attività del nuovo istituto: «Un ente lasciato in mano a dei dirigenti burocrati».

commenta

Anteprima: tra la politica trasparente e la baraccopoli ignorata

24/06/2017 - Il prossimo numero de L'Avvenire di Calabria di domenica vi racconterà due lati della stessa medaglia. Da un lato il Consiglio Regionale con una rinnovata attenzione alla cultura, dall'altra l'ex Caserma Duca d'Aosta. Questo e molto altro in edicola: spazio a un approfondimento sul sacerdozio con il venticinquesimo anniversario di ordinazione di don Angelo Casile e [...]

commenta

Calabria, quattro i comuni al ballottaggio

23/06/2017 - Domenica 25 Giugno quattro comuni della regione Calabria torneranno a votare: sono Catanzaro (capoluogo della Regione), Paola, Palmi e Acri. In ogni comune i Cittadini dovranno decidere tra i canditati di due liste civiche.

commenta

Centri storici, un tema di importanza europea

23/06/2017 - Nicola Irto promuove una'iniziativa per il mantenimento corretto dei centri storici. Egli infatti afferma: 'Prima che tutto crolli, insieme per i centri storici'. Irto inoltre aggiunge che si tratta do un tema di importanza e rilevanza europea.

commenta

Aeroporto, tra forti tensioni e nuove possibiltà

23/06/2017 - L'aeroporto dello Stretto dal 14 luglio verrà dovrebbe essere gestito da Sacal. Il sindaco Giuseppe Falcomatà sta cercando, attraverso incontri informali di ristabilire voli importanti come quello verso Torino.

commenta

Avviso Pubblico, sindaci calabresi i più sotto tiro dei clan

23/06/2017 - Sesto rapporto sugli amministratori che subiscono minacce e intimidazioni. Aumento generale, in Calabria, dei casi censiti: sono 87 con un sostanziale +70% rispetto al 2015. Distaccata di niente la Sicilia che raggiunge 86 casi.

commenta

Riparte la campagna antiracket ReggioLiberaReggio

23/06/2017 - Il prossimo 5 luglio incontro all'auditorium Don Orione con Federico Cafiero De Raho, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Michele Di Bari, prefetto di Reggio Clabria e don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.

commenta

Relazione Dna: «'Ndrangheta, problema di igiene democratica»

22/06/2017 - Presentati i dati dal Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti e della Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi. Tra le evidenze investigative appare chiarissima, secondo le forze inquirenti, la rete relazione con i poteri forti.

commenta

Il vescovo Oliva ai giovani sanluchesi: «Siate cristiani forti»

22/06/2017 - Lettera della guida diocesana di Locri indirizzata ai cresimandi. «Amate San Luca ed esprimete il suo vero volto - ha aggiunto il presule - solo così il bel profumo del crisma col quale presto vi ungerò spargerà fragranza in tutta la comunità».

commenta

Xenia Book Fair, presentato il programma della kermesse culturale

22/06/2017 - Dal 27 al 30 luglio in riva allo Stretto si vivranno le giornate del «libro aperto». Grande coinvolgimento di artisti ed esperti che consentiranno di immergersi all'interno di un evento unico nel suo genere nel territorio calabrese.

commenta

Decreto Mezzogiorno: commissariare la tendopoli di San Ferdinando

22/06/2017 - L'intenzione del Governo - secondo l'agenzia Dire - è stata espressa dal ministro dell'Interno, Marco Minniti: «Risanamento delle aree in questioni e favorire la graduale integrazione dei cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio».

commenta

La 'ndrangheta ad Est nel nuovo libro di Badolati

22/06/2017 - Sarà presentato in anteprima nazionale al Festival Trame. Al suo interno storie recentissime, come quella che riguarda Oksana Verman, amante del boss Pititto di Mileto. Ma anche un focus sui più famosi broker internazionali del narcotraffico.

commenta

Social Running, lo sport a portata di clic

22/06/2017 - L'intuizione viaggia sul web. Nata dalla joint venture tra aziende del Mezzogiorno di cui una reggina. In buona sostanza consente di organizzare la propria ora di corsa con altre persone della zona attraverso l'iscrizione ad una piattaforma online

commenta

Giornata del rifugiato: la Chiesa in prima linea

21/06/2017 - La Giornata del rifugiato è un'occasione per riflettere in quanto unica famiglia umana, al fine di costruire ponti di solidarietà anziché muri che dividono. I nostri fratelli rifugiati ci offrono opportunità di mutuo arricchimento e sviluppo. Dio opera e agisce in questi scambi.

commenta

Reggio, approvati i progetti definitivi per tre impianti sportivi

21/06/2017 - Si tratta della ristrutturazione dello Scatolone e del completamento dell'Arena Lido e della palestra di San Giovannello. La nota del primo cittadino, Falcomatà: «Altre tre perle che aggiungiamo alla collana di opere programmate».

commenta

Procura dei minori: solo due i magistrati in ufficio

21/06/2017 - Intervista alla Procuratrice Giuseppina Latella Come si contrasta la pedagogia delle cosche? «Va fatta un’attenta valutazione per ogni caso». Ma gli «strumenti» diminuiscono sempre più. Un ufficio giudiziario fortemente risicato.

commenta

«Olimpiadi dell’Accoglienza», cerimonia inaugurale a Reggio

21/06/2017 - L'iniziativa promossa dal Csi reggino coinvolge nove Sprar e duecentocinquanta atleti. Si svilupperà sino ad ottobre: ieri il momento iniziale con l'accensione del braciere olimpico in piazza Italia dopo la marcia sul Corso Garibaldi.

commenta

Pedofilia, arrestato un orco a Gioia Tauro

21/06/2017 - Prelevava la minore all'uscita di scuola per poi riportarla dai suoi genitori: il triste accaduto ai danni di una bambina di dieci anni. L'operazione dei Carabinieri conclusa in soli nove giorni, oggi ha condotto in carcere il 63enne.

commenta

Reggio Calabria, stasera un incontro su don Lorenzo Milani

21/06/2017 - Un dialogo laico sul prete di Barbiana. Tra i relatori Pennisi, Villari e Cordova. Lo spunto per ritornare su metodi pedagodici di don Milani è dato dalla visita del Santo Padre alla parrocchia di questo sacerdote di frontiera.

commenta

Falsi B&B: erano «case chiuse». Denunciati i titolari

20/06/2017 - Attività di controllo del comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria: trovate sei donne extracomunitarie costrette a prostituirsi. Deferiti due uomini reggini per il supporto all'attività di meretricio.

commenta

Lamezia, si dimette anche il presidente del consiglio comunale

20/06/2017 - Ancora grane per l'amministrazione Mascaro (foto) dopo la Commissione d'Accesso che - in seguito all'operazione della Dda denominata Crisalide - sta lavorando per comprendere l'esistenza della contiguità con le locali cosche di 'ndrangheta.

commenta

Arrestato John Ogais, il Rambo che torturava i migranti

20/06/2017 - Si trovava presso il centro di accoglienza Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto. L'operazione della Polizia di Stato di Agrigento è stata sollecitata dalle parole di diversi rifugiati che hanno denunciato le sevizie subite o di cui avevano notizia.

commenta

Narcotraffico, 54 arresti sull'asse Panama-Italia

20/06/2017 - Alla base un clan della 'ndrangheta, i Filippone - Bianchino - Petulla con origini a Cinquefrondi e Melicucco, ma ormai al timone del quartiere capitolino di Montespaccato. Gestivano un business da un miliardo e trecento milioni di euro.

commenta

Aterp Calabria, la nota: «Pronti a firmare il protocollo»

19/06/2017 - Dopo il botta-e-risposta tra il Comune di Reggio Calabria ed alcune associazioni ci pensa il commissario straordinario del soggetto gestore ad impugnare penna e calamaio per richiamare alle buone pratiche di Catanzaro e Lamezia Terme.

commenta

Falcomatà boccia l'emendamento-D'Ascola: «Inaccettabile»

19/06/2017 - Il primo cittadino di Reggio Calabria suona la carica durante l'ultimo consiglio comunale. Critiche al Partito Democratico anche sulle politiche dell'accoglienza dei migranti. Il 22 giugno, invece, consiglio comunale aperto sull'aeroporto.

commenta

Via Cappuccinelli, il delegato Ruvolo: «Vinto un bando pubblico»

19/06/2017 - Raccolte - secondo il comitato di quartiere - mille firme contro il nuovo centro accoglienza nel centro storico di Reggio Calabria. L'agenzia Dire riporta la dichiarazioni del responsabile comunale alla Protezione Civile.

commenta

Hussien invocava guerra santa in Italia: «Redimere gli infedeli»

19/06/2017 - Arrestato un ventinovenne iracheno ospite di uno Sprar a Crotone: le indagini condotte dalla Procura di Catanzaro. Gratteri: «Concreto pericolo di fuga»; il ministro dell'Interno, Minniti: «Il sistema di prevenzione ha funzionato».

commenta

Nicola Calipari, due giorni di commemorazione e riflessione

19/06/2017 - La Città di Reggio Calabria rende onore ad un suo figlio e servitore dello Stato morto in Iraq durante le operazioni di liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. In particolare sarà ricordato il suo impegno civile con gli scout reggini.

commenta

«Angela Marcianò ed il verminaio del patrimonio edilizio»

19/06/2017 - L'intervento di Mario Nascone (Centro comunitario Agape): critiche ingenerose su un tema complesso che va gestito con oculatezza. Una storia di diritti negati e di collusione con apparati pubblici corrotti.

commenta

Tesori di Calabria: rinvenuti affreschi del '400

19/06/2017 - Il ritrovamento nell'area comunale ad Oriolo, nel cosentino: probabilmente si tratta di un antico convento del Terzo ordine regolare di San Francesco d'Assisi costruito nel 1439. Il ciclo pittorico, quindi, risale negli anni immediatamente successivi

commenta

Frodavano i fondi europei: 10 imprenditori agricoli denunciati

19/06/2017 - L'iniziativa del Nucleo di polizia tributaria di Vibo Valentia: sequestrati denaro e beni immobili per un valore di 300mila euro. Le contestazioni sono false attestazioni e contratti fittizi; il dolo era perpetuato ai danni della Comunità Europea.

commenta

1.045 storie in arrivo alla banchina di Reggio Calabria

19/06/2017 - A bordo della nave Vos Prudence saranno accolti dalla macchina dell'accoglienza che è coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria grazie anche all'ausilio prezioso del Coordinamento ecclesiale migranti della Caritas diocesana.

commenta

Scomunica mafiosi, le reazioni di Cafiero De Raho e di Di Bari

19/06/2017 - Il Procuratore e il Prefetto di Reggio Calabria tornano sulle parole del Santo Padre. Spiegano come tale scelta decurterà il carisma che la 'ndrangheta esercita sulla società civile, soprattutto, rispetto all'esercizio della pietà popolare

commenta

Sant'Antonio, passo indietro del Comune: «Sarà intitolata al Santo»

18/06/2017 - Atto di comprensione della volontà popolare da parte di Franco Arcidiaco, delegato alla Cultura del Sindaco Falcomatà, che apre alla coesistenza con Eunice Kennedy. Apprezzamento della comunità parrocchiale, il vescovo incontra gli Special Olympics.

commenta

La parrocchia di Sant'Antonio difende la sua piazza

18/06/2017 - Alle 10.30 un sit-in di protesta: sempre stata "piazza Sant'Antonio", sgradita la decisione di intitolarla a Eunice Kennedy. Nella stessa piazza Italo Falcomatà pose un busto di don Orione. Il parroco: «Calpestata la sensibilità dei fedeli»

commenta

Vaticano, allo studio scomunica per mafiosi e corrotti

17/06/2017 - Una nota diramata dalla Santa Sede rende noto che un gruppo di lavoro sta elaborando un testo condiviso che guiderà i lavori successivi e le future iniziative, anche la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa.

commenta

Beni Confiscati, Nico D'Ascola: «L'Agenzia sarà potenziata»

17/06/2017 - All'interno dell'inserto diocesano di Avvenire troverete anche un altro confronto, sempre sul tema della Giustizia, con Giuseppina Latella, Procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.

commenta

L'Anteprima | Domani su Avvenire l'intervista a Nico D'Ascola

16/06/2017 - Il presidente della Commissione Giustizia del Senato risponde alle nostre domande sul tema dibattuto del trasferimento a Roma della sede nazionale dell'Agenzia per i beni confiscati alle mafie.

commenta

Alloggi, Marcianò: «Chi doveva denunciare non lo ha fatto»

16/06/2017 - La reazione alla lettera di alcune associazioni: «Non posso accettarne i toni allusivi ed i contenuti fuorvianti e strumentali. Lasciamo per una volta che a parlare siano i fatti: chiavi in mano a chi ne ha diritto, alloggi ripristinati e sgomberi»

commenta

Anomalie sulle nomine a capo della Sacal

16/06/2017 - Le anomalie denunciate riguardano in particolare le nomine del Consiglio di amministrazione, con cui, oltre a violare le norme sulla parità di genere sono avvenute senza alcun avviso pubblico come previsto dalla legge.

commenta

Alfano sceglie Gratteri per un incarico all’Osce

16/06/2017 - Angelino Alfano ha scelto Nicola Gratteri per rappresentare il nostro Paese nell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Ocse). Il procuratore capo di Catanzaro ha accettato di entrare nell’orbita della struttura.

commenta

«Olimpiadi dell’Accoglienza», il 20 giugno cerimonia di apertura

16/06/2017 - A Reggio Calabria la marcia dalla Villa Comunale a Piazza Italia degli atleti dei nove team-sprar. All'arrivo sarà acceso il braciere olimpico alla presenza delle massime autorità civili e religiose della Città metropolitana.

commenta

Alloggi Popolari, la Prefettura dispone un Protocollo di Legalità

16/06/2017 - L'iniziativa dell'Ufficio territoriale del Governo che ha incontrato sindacati (Ania, Sunia, Sicet-Cisl) e associazioni (Agape, Ancadic e Libera). L'idea è quella di sottoscrivere il documento con Regione Calabria, Aterp e Comune di Reggio Calabria.

commenta

Porto di Gioia Tauro, stanziati 20 milioni. Delrio soddisfatto

16/06/2017 - Si chiude la vertenza tra i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl e l'azienda Mct: 380 lavoratori saranno ricollocati nell'Agenzia del Lavoro. Unica voce dissidente è quella del Sul. Dal Mit si annuncia in dirittura d'arrivo la Zes sull'area.

commenta

Museo, Malacrino torna direttore: «A lavoro per stagione estiva»

16/06/2017 - Il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva in attesa della sentenza, sulla legittimità delle nomine, prevista per il prossimo 26 ottobre. Raggiunto dall'Ansa, il responsabile del MArRC si è detto «felice di poter portare avanti il progetto».

commenta

La verità sull'omicidio Ronzello: due fratelli in manette

16/06/2017 - I carabinieri chiudono l'indagine sugli assassini del venticinquenne di Monasterace. Uno dei due germani si trova attualmente recluso poiché coinvolto nell'operazione antimafia "Confine 2".

commenta

Sequestrati 309 kg di cocaina, bloccato un business da 62 milioni

16/06/2017 - Maxioperazione della Guardia di Finanza al Porto di Gioia Tauro. Ritorna, ancora, la rotta Sud America - Turchia: questa volta i container-civetta avrebbero dovuto trasporta noci dal Cile. 269 panetti da piazzare nel mercato europeo.

commenta

Alloggi popolari: sgomberati gli indigenti?

15/06/2017 - Nota stampa di RnT e l'Osservatorio per il disagio abitativo: «Non è mostrando i muscoli con le classi sociali più vulnerabili che si potrà risolvere l'annosa questione dell'inefficiente e illegale gestione».

commenta

Beni confiscati, confronto radiofonico Morosini, Lumia e Roberti

15/06/2017 - L'intervento all'interno di Radio Anch'io su Radio Uno. Il senatore del Pd: «Nessuna porta in faccia»; il vescovo di Reggio Calabria: «Non sia un tentativo di addolcire la pillola»; il procuratore nazionale antimafia: «Riforma necessaria»

commenta

Eletto domenica, sospeso oggi: accade al neo-sindaco di Villa

14/06/2017 - Giovanni Siclari, però, predica serenità. Fu condannato per abuso d'ufficio; intanto cambio di ballottaggio a Palmi: sarà Trentinella lo sfidante. A 72 ore dalle elezioni amministrative non mancano le novità dell'ultim'ora.

commenta

Charlie, la vita debole non va mai spenta

14/06/2017 - Charlie è una persona, piccola e indifesa. Lo sanno bene i suoi genitori che lo assistono nel suo lettino. Loro non si arrendono, hanno avviato anche una raccolta fondi su internet per poter garantire nuove cure sperimentali.

commenta

Lo sport? Accende la speranza

14/06/2017 - LA STORIA | Nel quartiere difficile di Arghillà, Jaspreet, arrivato dall’India, è punto di riferimento per molti ragazzi. Un progetto sportivo del Csi partito con il team internazionale della Reggio a Colori.

commenta

Oggi a Reggio un convegno sul disagio giovanile

14/06/2017 - Dopo i saluti di rito del Presidente provinciale delle Acli di Reggio Calabria, avvocato Danila Riggio, il primo intervento sarà quello del dott. Aldo Musmeci, neuropsichiatra, psichiatra forense e Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori.

commenta

Agiduemila, escursioni estive ad alta quota

14/06/2017 - L'ESPERIENZA | I ragazzi dell’Agiduemila, associazione che opera con i ragazzi disabili, impegnati nell’attività estiva dello scorso anno. Trascorrere le vacanze in «famiglia» trae origine dai valori degli scout: una bussola educativa

commenta

Bankitalia: «Calabria, crescita economica ancora in negativo»

13/06/2017 - I dati relativi al 2016 che registrano una situazione stagnante. I segnali di recupero sembrano essersi esauriti così come preoccupano i cali dei settori-chiave come quello dell'edilizia e delle costruzioni.

commenta

Selezionati 17 progetti rivolti al non profit del Sud

13/06/2017 - Terza edizione del bando promosso dalla Fondazione con il Sud per un totale di quasi sette milioni di euro. Le iniziative permetteranno l'avvio o il rafforzamento di attività di economia sociale su terreni sottratti alle mafie.

commenta

«Statale 106, basta vittime»: la lettera a Mattarella

13/06/2017 - Raccolte venticinquemila firme dall'Associazione Basta Vittime Sulla Strada Statale 106. Chiesto l'intervento del Capo dello Stato per risolvere una vera e propria emergenza di carattere sociale a tutela della salute degli automobilisti.

commenta

«L’azzardo è il grande eldorado della criminalità organizzata»

13/06/2017 - È il forte allarme del capo della Polizia, Franco Gabrielli che cita i dati dell'Unical: «Nel 2016, solo in Italia, ha fatturato oltre 90 miliardi mentre una ricerca di Europol ha valutato che le droghe, in tutta Europa, 26 miliardi».

commenta

Nasce la MetExtra Viola. Monastero: «Roster? Tante conferme»

13/06/2017 - Presentazione del main sponsor, l'intervista al numero uno neroarancio. Non solo risorse fresche (date anche dal premio under), ma una ritrovata concordia societaria anche rispetto agli obiettivi tecnici che ripartono da un gruppo affiatato.

commenta

Morosini: «La politica sta spogliando Reggio Calabria»

13/06/2017 - «Stanno spogliando Reggio Calabria, e più emarginano la città più lasciano spazi che vengono occupati dalla ’ndrangheta». La goccia che fa traboccare il vaso è la norma che porta la sede a Roma dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati.

commenta

Catanzaro, Ciconte «strappa» il ballottaggio con Abramo

12/06/2017 - Nel capoluogo della Calabria, Forza Italia doppia il Partito Democratico. E il candidato alternativo, Nicola Fiorita, erode quasi metà del consenso al candidato sindaco del centrosinistra grazie al voto disgiunto. Si tornerà alle urne il 25 giugno.

commenta

Sequestrata una parte dell'impero di Nicola Comerci

12/06/2017 - Colpo al clan Piromalli: sequestrati beni per un valori di un milione e mezzo di euro all'imprenditore calabrese, ritenuto organico alla 'ndrangheta e con interessi economici a Vibo Valentia, Roma, Bologna e Brindisi.

commenta

Amministrative, tutti i dati da Reggio Calabria

12/06/2017 - Unico ballottaggio a Palmi. L'unico certo è Giuseppe Ranuccio. Per l'outsider distanze risicate tra Di Certo, Trentinella e Armino. Successi per Frosina (Bagnara), Belcastro (Caulonia), Loiero (Grotteria), Verduci (Motta S.G.) e Siclari (Villa S.G.)

commenta

Ancora minacce di morte a Tiberio Bentivoglio

12/06/2017 - La solidarietà di Libera e del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. All'imprenditore e alla moglie è giunta una busta con numerosi pallettoni di piombo e delle frasi in dialetto calabrese.

commenta

Reggina, rivoluzione tecnica: arriva mister Maurizi

12/06/2017 - Presentato alla stampa l'ex tecnico dell'Ischia tra le perplessità degli addetti ai lavori. Al suo fianco il nuovo coordinatore dell'area tecnica, Salvatore Basile. Aumentano i dubbi sulla permanenza del direttore generale Gabriele Martino

commenta

Expo 2017: La Santa Sede ha scelto il padiglione

11/06/2017 - Il percorso si snoda tra fede e scienza, con il filo conduttore della creazione. Si comincia con una sala in cui si mostra la nascita dell’universo corredato con alcune frasi di Lemaitre, il “padre” della teoria del Big Bang celebrato anche recentemente in un congresso della Specola vaticana.

commenta

Gmg e gender: il focus dei vescovi di Panama dal papa

11/06/2017 - «L'arcivescovo Ulloa afferma che si sta sempre più inserendo nelle società l'ideologia del gender che vuole rompere con la realtà della famiglia e si introduce in un modo talmente silenzioso che non ce ne rendiamo conto». La situazione è veramente molto preoccupante.

commenta

Arrestato Vincenzo Macrì, figlio di 'Ntoni, «boss dei due mondi»

10/06/2017 - Colpo della Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria: scovato a San Paolo di Brasile. Era il vertice di uno del clan più potenti della 'ndrangheta, i Commisso di Siderno nella Locride. Il plauso del ministro Minniti e Rosy Bindi.

commenta

Direzione centrale per i servizi antidroga:« 'Ndrangheta leader»

10/06/2017 - La relazione annuale della Dcsa sull'attività e i risultati conseguiti nel contrasto al narcotraffico permette di evidenziare il primato delle cosche calabresi nello spaccio delle sostanze stupefacenti su scala planetaria.

commenta

L'anteprima: Ma chi pensa all'educazione?

10/06/2017 - Giovani&Mafie, l'attività della magistratura - da sola - non basta. Domani in edicola un ricchissimo numero de L'Avvenire di Calabria che tratterà il tema della fascinazione delle cosche sulle nuove generazioni.

commenta

«Sovraindebitamento», convegno di studi a Reggio Calabria

09/06/2017 - Norme, procedure e chiarimenti su un fenomeno di triste attualità sociale; in riva allo Stretto - il prossimo 14 giugno a Palazzo Alvaro, dalle 14.45 alle 19, ci saranno relatori di respiro nazionale per discutere con i professionisti della Città

commenta

Nel mare di Nicotera torna la “fioritura algale”

09/06/2017 - Il Dipartimento provinciale di Vibo Valentia rende noto l’esito delle ultime analisi seguito ai fenomeni di colorazione giallastra delle acque verificatesi nei giorni scorsi. L’Arpacal informa infine che «l'indagine analitica prosegue».

commenta

Sacal, tornano in libertà Colosimo e Michienzi

09/06/2017 - Il Tribunale del Riesame in sede di Appello ha così accolto le istanze presentati dai legali dei due. Venerdì mattina è stato depositato il provvedimento che revoca la misura degli arresti domiciliari e non dispone altra misura cautelare nei confronti dei due indagati.

commenta

Ex Polveriera, Di Bari: «Rimossi i manufatti in amianto»

09/06/2017 - Lavori di bonifica della discarica abusiva in via Ciccarello: coordinati dall'Esercito Italiano sono anche in fase di elaborazione i risultati dei campionamenti fatti sul sito per comprendere la natura dei rifiuti presenti.

commenta

Domenica si vota, ma a Bagnara c'è un incandidabile

09/06/2017 - La relazione della Commissione parlamentare antimafia coordinata da Rosy Bindi: si tratta di Enza Mogavero della lista civica "Per Bagnara". Sotto osservazione anche gli scrutini delle amministrative a Bovalino, nella Locride.

commenta

‘Ndrangheta – Operazione Crisalide: 7 nuovi arresti

09/06/2017 - I sette sono accusat­i, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso in quanto affiliati alla cosca ‘ndranghetista “Cerra – Torcasio – Gualtieri” attiva nella piana di Lamezia e traffico illecito di sostanze stupefac­enti.

commenta

Lamezia Terme, arriva la Commissione d'accesso in Comune

09/06/2017 - L'iniziativa del Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella (nella foto) dopo le recenti indagini portate avanti da Nicola Gratteri e dal pool antimafia calabrese. Nel mirino le infiltrazioni dei clan locali attraverso i consiglieri Paladino e Ruberto.

commenta

De Raho: «Serve una legge per sostenere chi si dissocia»

08/06/2017 - Il convegno promosso dal Movimento RnT all'auditorium «Lucianum» di Reggio Calabria, moderato da don Davide imeneo, direttore de L'Avvenire di Calabria. Ha partecipato, con una video-intervista, anche il presidente del Tribunale per i minorenni.

commenta

Quasi tre milioni a fondo perduto per le non profit culturali

08/06/2017 - Scadrà il 23 giugno prossimo ed è destinato ai giovani sotto i 35 anni: è un bando di 18 fondazioni private, tra coi Fondazione con il Sud che premierà i progetti più innovati. All'interno dell'articolo è postato anche il video esplicativo.

commenta

Reggina, quote in vendita e addio ad allenatore e dg

08/06/2017 - Arrivano le conferme sulla separazione tra la società amaranto e il tecnico Karel Zeman appare invece in bilico la posizione del direttore generale, Gabriele Martino. Intanto la proprietà apre a nuovi azionisti per la prossima stagione.

commenta

Reggio Calabria guida la riscossa dei musei italiani

08/06/2017 - Palazzo Piacentini è stato, nella prima domenica di giugno, tra i luoghi d'arte più visitati nei centri periferici dello Stivale. I visitatori sono aumentati di 14.600 unità (pari al +7,5%), mentre i i ricavi sono cresciuti di circa 300mila €

commenta

Fondi europei alle 'ndrine, maxisequestro a Nazzareno Salerno

08/06/2017 - L'ex assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali nuovamente coinvolto. L'iniziativa della Guardi di Finanza di Vibo Valentia sotto le direttive della Procura della Repubblica di Catanzaro. Contestato l'ingiusto vantaggio patrimoniale.

commenta

Il «Metodo Di Bella» in un libro: la presentazione a Montecitorio

07/06/2017 - L'iniziativa si terrà lunedì prossimo, 12 giugno, presso la sala intitolata ad Aldo Moro. Grande interesse mostrato dagli attuali massimi riferimenti istituzionali nel settore giustizia e antimafia del governo Gentiloni

commenta

La replica di Vito Riggio a Falcomatà: «Riflettere è difficile»

07/06/2017 - Il presidente dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile, replica alle dichiarazioni del sindaco di Reggio: «Nessuna chiusura; ho solo posto una riflessione». E rammenta che è stata proprio Enac ad avviare il nuovo corso degli aeroporti calabresi.

commenta

Asse Cosa Nostra-Ndrangheta: 19 arresti tra Sicilia e Calabria

07/06/2017 - L'indagine coordinata dalla Dda di Catania coinvolge le 'ndrine calabresi della Piana di Gioia Tauro: si strutturano i particolari emersi nel corso di recenti inchieste che avevano avvalorato la tesi di una comunione criminale tra le due mafie.

commenta

San Luca, stop cresime agli adulti

07/06/2017 - Gesto forte. «Penitenza». Sospesa dal prelato la somministrazione del sacramento il 21 giugno. Una decisione inedita, legata al recente episodio accaduto in occasione dell'arresto del boss Giuseppe Giorgi catturato dopo 23 anni di latitanza.

commenta

Aeroporti, Falcomatà: «Più che Reggio, quello inutile è Riggio»

07/06/2017 - Il primo cittadino di Reggio Calabria replica alle dichiarazione del presidente dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile che aveva paventato come possibile la chiusura definitiva del Tito Minniti.

commenta

La Cvx reggina si costituisce parte civile contro le masso-ndrine

06/06/2017 - La scelta della Comunità di Vita Cristiana è stata accolta dal collegio giudicante, presieduto dalla dottoressa Silvia Capone. Tra le motivazioni dell'accoglimento è il riconoscimento dell'impegno profuso con il movimento ReggioNonTace.

commenta

Crotone, chiude il centro diurno per malati psichiatrici

06/06/2017 - Battenti serrati al Giovanni Paolo II nato nel 2010 grazie al Progetto Policoro. Da sette anni ben dodici utenti sono ospiti della struttura grazie alla quale hanno vissuto momenti laboratoriali molto interessanti, come quelli teatrali.

commenta

Agguato fallito, confessa il figlio della vittima

06/06/2017 - La confessione del figlio sedicenne che, dopo essersi recato alla caserma dei carabinieri di Vibo Valentia decide spontaneamente di raccontare l'accaduto. Egli afferma di aver sparato al padre 41enne affichè egli non potesse più maltrattare lui e sua madre

commenta

Cna, a Reggio più tasse per le piccole imprese

06/06/2017 - Nel 2016 Reggio Calabria ha confermato il suo primato tra i capoluoghi che più tartassano le piccole imprese con un "Total Tex Rate" che proprio in quest'anno ha raggiunto il picco del 73,2%

commenta

Educare all’imprenditorialità: “Le Officine del Lavoro”

06/06/2017 - Un’occasione di rivoluzione dell’ordinarietà per i giovani del nostro territorio, che stanno già perfezionando le idee ammesse al percorso, cominciando a valutare la competitività delle stesse sul mercato, in un’ottica di concretizzazione in prototipo brevettabile.

commenta

Riina scarcerato: le opinioni di don Ciotti e Gratteri

06/06/2017 - Non si placano le polemiche dopo la decisione della Cassazione su Totò "u curtu". Il boss di Cosa Nostra si merita una morte dignitosa secondo i giudici. Il fondatore di Libera avalla citando la Costituzione, di parere opposto il magistrato

commenta

MetroCity, torna a riunirsi il Consiglio

06/06/2017 - Convocato a Palazzo Alvaro in via d'urgenza: punto all'ordine del giorno nevralgico è il voto sulle variazioni al documento previonale per il bilancio dell'Ente metropolitano. Prima appuntamento oggi, seconda convocazione domani, sempre alle 16

commenta

Ricostruita la rete dello spaccio a Catanzaro

06/06/2017 - Massiccia operazione congiunta dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza: a finire in manette sono tredici soggetti tra Catanzaro, Borgia, Vallefiorita e Rosarno. Il viaggio dal porto di Gioia Tauro della cocaina, hashish e marijuana.

commenta

Il Garante: «Chiusa la sezione di osservazione psichiatrica»

05/06/2017 - Agostino Siviglia (nella foto) spiega come il processo sia stato condiviso dalle istituzioni carcerarie: «Si tratta, dunque, di una battaglia di legalità, dignità e umanità che restituisce senso al comune impegno».

commenta

La difesa di Arturo Bova: «Mai stato indagato»

05/06/2017 - Il presidente (sospeso) della commissione anti-'ndrangheta spiega - a suo dire - «la mancanza di qualsiasi legame o di accostamento, della mia persona con inchieste penali in corso coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Catanzaro»

commenta

L'ospedale che «andava chiuso» salva la vista un giovane migrante

05/06/2017 - Succede nel reparto di Oculistica del Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria): un minore in seguito alle percosse a Tripoli aveva perso l'occhio sinistro, l'intervento chirurgico ha salvato il contagio della pupilla destra.

commenta

Maxiconfisca agli Arena: 350 milioni di euro

05/06/2017 - La Dda di Catanzaro, coordinata dal procuratore Nicola Gratteri, inasprisce il provvedimento di sequestro del parco eolico "Wind Farm" di Isola Capo Rizzuto. Elemento centrale dell'indagine è il funzionario comunale Pasquale Arena.

commenta

16enne istiga coetanea al Blue Whale

05/06/2017 - «Buttati da un edificio», è l'indicazione data da un 16enne catanese ad un coetaneo della provincia di Cosenza. Lo riporta l'agenzia nazionale Ansa che ha dato notizia dell'intervento della Polizia postale siciliana.

commenta

Abdou e Salihu, il sogno di un'accademia culinaria in Africa

05/06/2017 - I due giovani sono sbarcati in Italia nell'estate del 2013. Da un corso di cucina nel loro centro d'accoglienza è nata l'amicizia con lo chef Filippo Cogliandro. In breve sono stati assunti come apprendisti presso il suo ristorante dove oggi lavorano

commenta

«Riscoprire l’idea politica cattolica»

04/06/2017 - Interviene il presidente della Cec, monsignor Bertolone. Sono svariati i temi trattati dall’arcivescovo della Città capoluogo della Calabria. Dalla «differenza netta» tra la Chiesa e le ’ndrine all’impegno per i ragazzi.

commenta

Baciamano a Giorgi, De Raho: «Gesto tribale e ignobile»

03/06/2017 - Pioggia di condanna morale su quanto accaduto all'uscita del boss da casa: da monsignor Oliva, vescovo di Locri, a don Pino De Masi, prete antimafia della Piana di Gioia Tauro sino a Matteo Salvini, leader della Lega Nord.

commenta

Morosini al Soccorso: «Occorre una vera azione educativa»

03/06/2017 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, in seguito all'aggressione a don Giorgio Costantino, ha partecipato al momento di preghiera presso la parrocchia del popoloso quartiere del Gebbione rivolgendosi alle famiglie e agli educatori.

commenta

«Prima o poi doveva succedere», la resa di Giorgi [DETTAGLI]

02/06/2017 - Arrestato il superlatitante della cosca Romeo di San Luca: era considerato il cassiere della 'ndrina. È stato scovato nel palazzo di famiglia nel suo paese nel cuore dell'Aspromonte. «Siete stati bravi» avrebbe detto ai carabinieri.

commenta

Fincalabra, fondi europei giocati in borsa? Indaga la Finanza

01/06/2017 - Gli artifici finanziari sarebbero stati effettuati grazie alla collaborazione della Banca Widiba del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Accertato un buco di quasi due milioni di euro nelle casse della società in house della Regione Calabria.

commenta

Il vescovo: «Vuoto di valori e umanità che va colmato»

01/06/2017 - Aveva le mani in tasca, Francesco Prestia Lamberti, il quindicenne ucciso da un suo coetaneo nella tarda serata di lunedì. Emergono nuovi particolari sull’omicidio del 15enne di Mileto. Gli inquirenti cercano di fare luce.

commenta

«Festa dei popoli», la riflessione di padre Bruno Mioli

31/05/2017 - In occasione della Pentecoste si rianimerà la piazza di Sant'Agostino a Reggio Calabria: «Abbiamo ancora la presunzione di parlare quando a Taormina i “Sette grandi” della terra hanno lanciato un angoscioso allarme di terrorismo»

commenta

Al via l'iscrizione online al servizio scuolabus

31/05/2017 - I genitori degli studenti potranno accedere sul portale dell'Atam per garantire l'opportunità ai propri figli per il prossimo anno scolastico. Un servizio a portata di clic che può semplificare diverse lungaggini burocratiche.

commenta

Amministrative, Di Bari: «Candidati con "controindicazioni"»

31/05/2017 - Il Prefetto di Reggio Calabria, audito in Commissione parlamentare antimafia, paventa la possibilità di una rinnovata presenza pervasiva da parte delle cosche di 'ndrangheta dei territori di Bagnara, Bovalino e Campo Calabro.

commenta

Adesso è ufficiale: Lombardo è il nuovo Aggiunto di Reggio

31/05/2017 - Il plenum del Csm ratifica l'indicazione della quinta commissione dello stesso organismo di governo della magistratura italiana. Un grande riconoscimento per uno dei magistrati di punta del pool reggino contro la masso-ndrangheta.

commenta

Omicidio Mileto, Di Bella: «I ragazzi possono essere salvati»

31/05/2017 - «La questione minorile - ha detto il Presidente del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria - è di fondamentale importanza in Calabria, perché significa prosciugare quel bacino su cui si alimenta e si riproduce il fenomeno mafioso».

commenta

Don Giorgio Costantino: «Perdono quei ragazzi»

31/05/2017 - Il sacerdote, svegliatosi dal coma, ha rilasciato delle dichiarazioni all'agenzia Sir: «Vorrei dire che mi sono sempre impegnato a favore di questi giovani e continuerò a farlo». Una voce flebile e provata, come confermano familiari e amici.

commenta

Il business criminale sul petrolio di Calabria

31/05/2017 - L'indagine firmata dal Procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri e portata avanti dal Comando provinciale di Catanzaro della Guardia di Finanza. Fermati dieci indagati (7 in carcere e 3 ai domicliari). Sequestrati beni per due milioni di euro.

commenta

A 15 anni figlio del boss uccide coetaneo

31/05/2017 - Il movente sarebbe la gelosia per una fidanzata, ma ci sono dubbi anche sulla dinamica del delitto. Il corpo della vittima, infatti, sarebbe stato ritrovato con le mani in tasca, un dettaglio che negherebbe quanto affermato dal giovane omicida.

commenta

Renzi chiama Angela Marcianò nella segreteria nazionale Pd

31/05/2017 - Bocciati i calabresi uscenti Ernesto Carbone e Stefania Covello. Nessun commento da Palazzo Campanella, mentre Ernesto Magorno, la guida del partito in Calabria, ringrazia - via twitter - il segretario per l'attenzione avuta verso la regione.

commenta

Le Fiamme Gialle sequestrano Villa Aurora

30/05/2017 - La società di gestione è finita nel mirino della GdF per «ripetuti episodi di distrazione delle disponibilità patrimoniali e finanziarie della suddetta impresa ad opera dei soci e dei rappresentanti legali succedutisi a partire dal 2014»

commenta

La società in comune tra il boss Catarisano e Arturo Bova

30/05/2017 - La Gife Srl dal 2001 al 2012 unì formalmente l'attuale presidente della commissione antimafia con il reggente del clan egemone a Roccelletta di Borgia. Il deputato regionale non è indagato, ma si è comunque autosospeso dall'incarico.

commenta

Polveriera, «agire per costruire»

30/05/2017 - Le reazioni delle realtà associative all’approfondimento sulla «Terra dei fuochi» reggina nella zona a sud della città. Tra queste, quella dei giovani della parrocchia di Modena che chiedono interventi «strutturati», oltre l’emergenza.

commenta

Polveriera, si muove anche il Comune:«a breve la bonifica»

30/05/2017 - Sono iniziate ieri mattina le operazioni di messa in sicurezza dell'area. Si sta procedendo anche alla messa in sicurezza del sito che verrà recintato e sorvegliato dalla Polizia Municipale.

commenta

Polveriera, la Prefettura: «area sorvegliata 24 ore al giorno»

30/05/2017 - Dopo le segnalazioni del nostro settimanale e la conseguente denuncia dei cittadini della zona è arrivata la svolta istituzionale: sono già a lavoro le stazioni di monitoraggio dall'aria per le rilevazione di eventuali polveri sottili.

commenta

I «fondi neri» di Cosentino, presidente del Catanzaro

29/05/2017 - Indagine della Guardia di Finanza di Reggio Calabria sul noto imprenditore di Cinquefrondi: nel mirino una maxi operazione di evasione fiscale operata dalla "Gicos Import-Export". Sequestrati beni per quattro milioni di euro.

commenta

Il ministro Minniti visita don Giorgio in ospedale [FOTO]

29/05/2017 - Il responsabile del Viminale ha voluto incontrare il sacerdote dopo l'aggressione dei giorni scorsi: ad accompagnarlo sia il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, e il questore della città dello Stretto, Raffaele Grassi.

commenta

La parrocchia del Soccorso: «Maggiore attenzione alle periferie»

29/05/2017 - La nota del consiglio pastorale parrocchiale, presieduto da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, riunito in seduta straordinaria. La comunità: «invoca misericordia e perdono per coloro che hanno commesso un tale atto».

commenta

Nunnari al Soccorso: "Chi ha sbagliato si converta!"

28/05/2017 - Si è svolta la celebrazione delle cresime nella parrocchia "Santa Maria del Divin Soccorso". Dopo la vile aggressione al parroco, don Giorgio, torna sui fatti monsignor Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza, per 35 anni pastore di quella comunità

commenta

La sfida alle cosche: «Noi resistiamo»

28/05/2017 - Il personaggio. Giacomo Panizza è un prete che «per caso» da Brescia è arrivato a Lamezia Terme. Da questa scoperta del Sud nasce l’impegno pro disabili e lo scontro con le ’ndrine. «I mafiosi sono dei balordi», dice.

commenta

Panizza: «La lezione di coraggio di don Calabrò»

28/05/2017 - Gli aneddoti. Dagli anni Settanta un’amicizia vera tra i due sacerdoti: «Fu lui a spiegarmi come ragionano i boss. E mi disse: se ti chiedono i soldi mettili al muro». Una lezione valida? «Se sono ancora vivo vuol dire di sì».

commenta

L'anteprima: Giovani coscienze al buio

27/05/2017 - Il prossimo numero de L'Avvenire di Calabria in edicola torna sull'aggressione a don Giorgio Costantino fornendo commenti e retroscena. Spazio anche all'elezione del nuovo presidente della Cei con due interviste.

commenta

Arghillà, Marcianò: «Pronto il piano per le case popolari»

26/05/2017 - Sarà riqualificato il commissariato di Polizia di Stato presso il quartiere «Ma la repressione non risolverà tutto». Tre le altre azioni messe in cantiere c’è la fondazione di un nuovo centro di medicina solidale sull’esempio di Ace

commenta

Manager pubblici: «Serve passione»

26/05/2017 - Gatto: «Ecco come ho evitato il default». Intervista all’amministratore unico di Atam. L’azienda del trasporto pubblico locale è passata da una mole debitoria di 34 milioni all’approvazione di bilanci in attivo.

commenta

Oltre duemila persone sbarcate in Calabria oggi

26/05/2017 - Il maxi-sbarco è dovuto ai lavori del G7 di Taormina e le massime condizioni di sicurezza della Sicilia. Tra gli arrivi anche trentaquattro cadaveri e un bimbo nato durante la traversata del Mediterraneo.

commenta

Platì, scoperta la verità sulla scomparsa di Pasqualino Marando

25/05/2017 - Il boss fu ucciso dal cognato, Saverio Trimboli, su commissione di Rosario Barbaro. A quindici anni di distanza (2002) la Procura di Reggio Calabria fa piena luce su una delle più sanguinose guerriglie di 'ndrangheta.

commenta

Isola Capo Rizzuto, disposta la Commissione d'accesso antimafia

25/05/2017 - L'intervento del prefetto di Crotone, Vincenzo De Vivo, su delega del ministro dell'Interno, Marco Minniti. Nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione del centro di accoglienza dei migranti era finito anche il sindaco isolano, Gianluca Bruno.

commenta

Don Giorgio, fermato il presunto aggressore

25/05/2017 - I Carabinieri, coordinati dal Maggiore Mariano Giordano, su disposizione dei procuratori De Raho, Dominijanni e D'Ambrosio hanno concluso le indagini rispetto all'aggressione a monsignor Costantino nella notte tra il 23 e il 24 maggio.

commenta

Don Giorgio Costantino esce dal coma, migliorano le condizioni

25/05/2017 - Traspare fiducia dal reparto di Rianimazione degli Ospedali Riuniti, seppure la progonosi rimane riservata. Si attendono i riscontri ufficiali dall'azienda ospedaliera. Il sacerdote avrebbe riconosciuto i familiari e il personale medico.

commenta

Don Giorgio, Morosini: «Vorrei incontrare gli aggressori»

24/05/2017 - Il messaggio pastorale dell'arcivescovo di Reggio Calabria a poche ore dall'aggressione al sacerdote reggino: «Si rinnova la tristezza per come la violenza sia così feroce anche a livello giovanile, e come la vita umana sia sempre più svalutata»

commenta

Aggressione don Giorgio: intervento chirurgico riuscito

24/05/2017 - Filtrano le prime indiscrezioni dal nosocomio di Reggio Calabria: il sacerdote - seppure ancora in coma - risponde agli stimoli dolorifici e termici. La solidarietà espressa anche dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari: «Gesto vile».

commenta

Il Cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei

24/05/2017 - Lo ha annunciato il cardinale Angelo Bagnasco: Bassetti è l'arcivescovo di Perugia - Città del Pieve. Fiorentino di origine si è sempre contraddistinto per l'attenzione agli ultimi. Gli auguri di monsignor Morosini e della diocesi di Reggio..

commenta

Aggredito don Giorgio Costantino: il sacerdote è in coma

24/05/2017 - Il sacerdote è stato pestato da un gruppo di giovani all'interno del cortile parrocchiale. Gli aggressori si sarebbero introdotti nei locali della canonica attorno all'una di notte tra il 23 e il 24 maggio.

commenta

Ancora un blitz sui Torcasio, ma Mangiardi a Milano resta solo

23/05/2017 - Strane vicissitudine al testimone di giustizia che per primo sfidò la 'ndrangheta di Lamezia Terme: all'aeroporto di Malpensa nessun uomo della scorta lo preleva. Costretto al taxi avrà la sua tutela solamente il giorno dopo.

commenta

Nello Scavo: «Un mujaheddin mi parlò di accordi con i calabresi»

23/05/2017 - Lo rivela il giornalista-scrittore nel corso del convegno sulle migrazioni a Reggio Calabria che ha spiegato come il "corridoio libico" sia frutto di interessi transnazionali: «Le bombe della coalizione saudita in Yemen partono dalla Sardegna».

commenta

La terra dei fuochi a Reggio Calabria: le immagini [VIDEO]

22/05/2017 - All'ex Polveriera di via Ciccarello insiste una discarica abusiva in pieno centro. Oggi è stata depositata la denuncia-querela da parte dei cittadini residente presso la locale Procura della Repubblica.

commenta

La «monnezza» brucia

22/05/2017 - Sedici incendi in due mesi nell’area dell’ex Polveriera. Un terreno della Difesa, accanto alla caserma dei carabinieri, è utilizzato come discarica abusiva: vengono abbandonati e poi dati alle fiamme rifiuti di ogni tipo.

commenta

La storia di due fratellini divisi dal Mediterraneo

21/05/2017 - J. è un bimbo ivoriano. Ha solo 6 anni. È arrivato a Reggio Calabria, da solo, circa un anno fa. «Era accompagnato da un uomo, adulto. Abbiamo capito che non era un parente diretto e, insospettiti abbiamo avvisato la Questura» racconta Giovanni Fortugno.

commenta

L'anteprima: La terra dei fuochi reggina

20/05/2017 - Numero di denuncia in edicola con Avvenire: vi mostreremo come in pieno centro esiste una discarica a cielo aperto che è continuamente sottoposta a incendi per lo smaltimento dei rifiuti. Non solo questo: abbiamo incontrato don Giacomo Panizza

commenta

I passi di John contro la «guerra economica»

19/05/2017 - L’iniziativa. A ottobre partirà la prima marcia panafricana in cui raggiungerà il suo Congo attraversando il Sudafrica: «I giovani devono capire». Vive in Italia da 24 anni, John Mpaliza. Dopo l’esperienza nei campi di Rosarno ne ha fatta di strada.

commenta

Il coraggio non si può archiviare

19/05/2017 - Dopo ventidue anni di silenzi e contraddizioni sul presunto omicidio del capitano di corvetta c’è chi non si rassegna e chiede giustizia. L’autopsia indicò in un infarto la causa del decesso. Ma nel 2013 una perizia parlò di avvelenamento

commenta

Castrizio: «Il dio-guadagno sta uccidendo i beni culturali»

17/05/2017 - Area dello Stretto. «Il dio-guadagno sta uccidendo i beni culturali». «Ripartire dalla ricerca, puntare sui giovani. Per fare questo occorrerà dotarsi di strumenti che permettano ai nostri figli di avvicinarsi al “loro” territorio.

commenta

Reggio Calabria intitola quattro vie ai suoi arcivescovi

16/05/2017 - La decisione maturata in seno alla Commissione Toponomastica di Palazzo San Giorgio; l'apprezzamento espresso dall'assessore alla Smart City, Giuseppe Marino: «La loro azione pastorale produce frutti nell'azione di una Chiesa per agli ultimi».

commenta

Dieci anni di sospetti e malaffare

16/05/2017 - Il retroscena | Se non fosse una vicenda drammatica si potrebbe parlare del 'segreto di Pulcinella'. Di affari poco chiari dietro il Cara di Isola di Capo Rizzuto si parla da anni. Tanti anni. Al punto che tutti si stupivano che non accadesse nulla.

commenta

Il vescovo di Crotone: «Avevo chiesto a don Edoardo di lasciare»

16/05/2017 - Monsignor Domenico Graziani intervistato in esclusiva dal direttore dell'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo, spiega i primi provvedimenti dopo l'arresto del sacerdote: «È stato da subito sospeso come parroco della chiesa di Maria Assunta».

commenta

Vescovi calabresi: «Inaccettabile la speculazione sui più deboli»

15/05/2017 - L'intervento della Conferenza episcopale calabra sulla vicenda giudiziaria del Cara di Crotone. Monsignor Bertolone, presidente Cec, ribadisce come «la Chiesa calabrese nei riguardi delle mafie» operi in «netta e radicale antitesi».

commenta

Smantellata cosca Arena, 68 fermi: «Gestivano centro migranti»

15/05/2017 - Accusati di associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegali di armi e frode in pubbliche forniture. Coinvolto anche un sacerdote e il capo della Misericordia. Gli indagati sono accusati di associazione mafiosa.

commenta

Confindustria: «Se l’interdittiva non è l’eccezione»

14/05/2017 - L'associazione degli industriali calabresi ha chiesto un incontro con il Viminale. Sul tavolo del ministro reggino, Marco Minniti, le richieste di una classe produttiva che riscontra disuguaglianze normative rispetto alla misura antimafia.

commenta

L'anteprima: padre Ladiana saluta Reggio con un'intervista

13/05/2017 - Lunga intervista al gesuita da tredici anni in riva allo Stretto: «La Primavera non c’è mai stata. Il Modello Reggio? Antievangelico». Nelle pagine interne anche un dossier, con intervista esclusiva, al direttore del Museo Archeologico, Malacrino.

commenta

Ricercato in Italia, braccato in Albania: fine della latitanza

12/05/2017 - Manette ai polsi per Leonard Mucllari, 28 enne albanese; erta ricercato dal 2011 quando si era sottratto alla detenzione domiciliare. Nel 2014 era stato condannato a 7 anni. Operazione condotta dai carabinieri di Locri e la polizia albanese.

commenta

La longa manus dei De Stefano sul comparto-rifiuti

11/05/2017 - A capo del sodalizio il boss Orazio e il nipote Paolo Rosario: un'ala del clan dedita agli affari; nonostante i due fossero latitanti tiravano le fila posizionando all'interno dell'apparato propri uomini.

commenta

Sciolti dal governo quattro Comuni al Sud

11/05/2017 - Niente elezioni comunali l'11 giugno a Gioia Tauro e Laureana di Borrello, uno dei tre comuni colpiti (con Bova Marina) in provincia di Reggio Calabria. Liquidato anche San Felice a Cancello (Caserta)

commenta

Il Csm vota Giuseppe Lombardo come Procuratore aggiunto di Reggio

11/05/2017 - Nella giornata di ieri è stato invece ottenuto il plenum sulla nomina del Procuratore Generale che sarà Bernardo Petralia, il magistrato che ha svelato la bufala delle firme false del Movimento Cinque Stelle in Sicilia

commenta

Gratteri: «Gli 'ndranghetisti erano considerati degli straccioni»

10/05/2017 - Oggi l'approfondimento su Tv 2000 all'interno del format "Avanti il prossimo" condotto da Piero Badaloni. Il Procuratore capo di Catanzaro ha rilasciato un'intervista a trecentosessanta gradi sul rapporto mafia-Stato.

commenta

Mettersi accanto a chi è senza diritti

10/05/2017 - L’esperienza | Una delle nuove opere di prossimità autentica è destinata a tutte le persone affette da Hiv o malate di Aids presenti sul territorio. Il racconto dalla voce di un'operatrice impegnata in prima persona.

commenta

Un rifugio per gli ultimi: in 4mila ricevono aiuto

10/05/2017 - Venti volontari coadiuvano gli operatori della struttura “Casa di Lena”. Ricavata nei locali della Stazione Centrale è un approdo per tantissimi indigenti reggini. Attenzione rivolta ai ceti più poveri che non trovano risposte altrove.

commenta

Redditi e burocrazia, guida al modello 730

10/05/2017 - Tempo di bilanci: si rinnova l’opportunità di donare l’8xmille alla Chiesa Cattolica. Solo nel 2016 si è raggiunta quota 398 milioni per gli interventi, che comprendono il Progetto Policoro e il piano anti-disoccupazione varato dalla Cei

commenta

Nella villa del boss Mollica nasce un centro per i disabili

09/05/2017 - Africo, il bene sequestrato e riconsegnato alla comunità. Il vescovo della diocesi di Locri - Gerace, Francesco Oliva sostiene il progetto e invita i cittadini a collaborare creando «ponti e alleanze».

commenta

Gli eventi della Festa dell'Europa 2017 a Reggio Calabria

09/05/2017 - Il 9 maggio è la data in cui si celebra la Festa dell’Europa. Come ogni anno lo Sportello Europe Direct della città di Reggio Calabria, all’interno dell’Assessorato alle Politiche Europee, ha predisposto un ricco programma.

commenta

Bombino: «Politica locale non sia subalterna a Roma»

09/05/2017 - Il Presidente dell'Ente Parco dell'Aspromonte fornisce il suo punto di vista: «Il commissariamento del 2012 fu una scelta chiaramente politica. L’aeroporto dello Stretto? Governance calabrese è sbagliata in partenza»

commenta

Statuto metropolitano: la montagna ignorata

09/05/2017 - Parla il presidente del Parco Nazionale che racconta i grandi passi in avanti fatti in tema di accoglienza dei flussi migratori e di prevenzione dagli incendi boschivi. «La Comunità d’Aspromonte è composta da 37 comuni, oltre un terzo di MetroCity»

commenta

Preso Rocco Barbaro, latitante-reggente dei narcos d'Aspromonte

08/05/2017 - Capo dell'omonimo clan di Platì (Reggio Calabria), è considerato un capo-'ndrangheta di caratura internazionale, soprattutto in virtù dei collegamenti col Sud America per l'importazione della cocaina. Il clan è attivo anche nel nord del Paese.

commenta

Gioia Tauro, sequestrati 25 kg di cocaina purissima

08/05/2017 - Lo stupefacente è stato rinvenuto all’interno di un container, che trasportava pollo congelato, proveniente dal Brasile e destinato al porto di Umm Qasr (Iraq). Nell’anno in corso bloccati oltre 470 chilogrammi.

commenta

Ecomafie, il territorio profanato

08/05/2017 - Evento organizzato dal Laboratorio Patto Civico. Padre Maurizio è protagonista di denunce e proteste che hanno sensibilizzato la politica. Spesso gli ecoreati sono naturale conseguenza del commercio abusivo di materiali inquinanti.

commenta

Viola, play-out perfetti: staccato il pass per l'A2

08/05/2017 - I neroarancio chiudono la serie al PalaCalafiore per 3-1. Determinante il terzetto delle meraviglie Voskuil, Fabi e Powell. A fine partita le dichiarazione del patron Muscolino: "ripartiremo da zero". Previste novità nel CdA societario.

commenta

Reggina: gol e vittoria per la festa amaranto

08/05/2017 - Contro la Paganese, Coralli e compagni acciuffano un risultato pieno con un roboante 4-3. Ma il "Granillo" rivive un giorno di gloria con le tribune riempite dai prezzi popolari dei biglietti voluti dal Presidente Praticò

commenta

Suicidio Maria Rita, padre Ladiana: «Non può essere "archiviato"»

07/05/2017 - Lettera aperta del padre gesuita ad un mese dal tragico gesto della studentessa. « Che portasse con disagio il suo cognome - spiega padre Giovanni - non era frutto di pregiudizi delle persone; anzi lo manifestava ai suoi vicini».

commenta

L'anteprima: in edicola l'intervista esclusiva a Bombino

06/05/2017 - Il presidente dell'Ente Parco si racconta: dai giorni successivi alle intimidazioni subite alla vision sulla MetroCity. Un altro dialogo molto interessante è quello con padre Maurizio Patriciello, sulla "terra dei fuochi" di Calabria.

commenta

Viola, buona la «prima» casalinga della serie: 2-1 contro Chieti

05/05/2017 - I neroarancio si impongono sul 91-74 contro le Furie, strepitoso Voskuil. Ma l'apporto decisivo lo porta la grandissima difesa di Celis Taflaj sul topo scorer abruzzese Trae Golden. Appuntamento con la salvezza: domenica, alle 20 al PalaCalafiore.

commenta

Reggina-Paganese, sarà festa al Granillo

05/05/2017 - Ultima gara casalinga per gli amaranto che sfidano i campani sperando che la città risponda con un buon numero di tifosi a calcare le gradinate dello storico impianto di via Galielo Galilei. Ampio turnover da parte di Zeman.

commenta

La Dda stringe le indagini sul killer dei Giampà

05/05/2017 - Secondo i pm Gratteri, Bombardieri e Romano si tratterebbe di Alessandro Torcasio, 34 anni, coinvolto pienamente nelle dinamiche interne alla guerra di mafia di Lamezia Terme tra il 2010 e il 2011.

commenta

Sogas, dieci avvisi di garanzia

05/05/2017 - Lo rivela l'agenzia stampa "Il Velino" che anticipa le risultazione dell'indagini preliminari sul fallimento dell'ex società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto. Coinvolto l'ex presidente, Carlo Alberto Porcino e altri amministratori.

commenta

Scuola: progettare l’integrazione

05/05/2017 - Il bando lanciato dal Miur per valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale e per costruire una maggiore coesione sociale. I progetti dovranno essere presentati dal 15 maggio al 3 luglio prossimi.

commenta

Comitato Pro Aeroporto: «pronti ad un'altra mobilitazione»

04/05/2017 - I rappresentati del movimento di base delusi dall'atteggiamento della politico che aveva fornito ampie rassicurazioni circa una crescente partecipazione nei processi di informazione della cittadinanza sul tema.

commenta

Danneggiamenti ospedale di Locri, Cisl: «Vili atti intimidatori»

04/05/2017 - Nella notte ignoti si sono introdotti negli uffici del nosocomio portando a compimento un vero e proprio raid vandalico che ha comportato alla distruzione dei deu distributori automatici di bevande.

commenta

Danceability, a ritmo di inclusione

04/05/2017 - L’attività di danza non è terapia ma espressione artistico–creativa. La danza dei ragazzi di Agiduemila si spande nel suono e nello spazio come un incantesimo distante dagli equivoci correlati all’esercizio verbale.

commenta

Gli universitari cattolici a Pavia e Vigevano

04/05/2017 - Ai giovani di Reggio Calabria non rimane che partecipare all’evento di Pavia e Vigevano, incontro che permetterà loro di vivere pienamente quel senso di condivisione e di aiuto reciproco che si è rivelato fondamentale per raggiungere una piena maturazione.

commenta

Dal marciapiede alla vita

04/05/2017 - La lotta contro la tratta procede con determinazione. Una volontaria reggina racconta la storia di Stella, giovane africana costretta a vendersi in Italia. Riti Wodoo e una rete di “maman” erano le sue catene.

commenta

Area dello Stretto, assessori comunali a confronto

03/05/2017 - La sala delle conferenze di Confindustria ospiterà un incontro sullo sviluppo possibile (4 maggio, ore 16.30). Sono previsti gli interventi di: Enzo Cuzzola, Irene Calabrò, Guido Signorino e Saverio Anghelone.

commenta

Ecomafie, domani l'appuntamento con don Patriciello e De Raho

03/05/2017 - Iniziativa promossa dal laboratorio politico Patto Civico e presentato ieri in conferenza stampa presso la sede-simbolo della Coop Rom 1995. Ampia partecipazione, tra cui le proposte di ReggioNonTace e Legambiente.

commenta

«Io sovversivo? Sì, perché rispetto la Costituzione»

03/05/2017 - Il personaggio. La sua esperienza a Palazzo Zanca: «Un luogo sacro». Sulla tentata sfiducia: «Fatto anomalo»; e il retroscena con il ministro della Difesa Pinotti dopo la sfilata con la bandiera della pace.

commenta

La ricetta di Accorinti: «Detassare lo Stretto»

03/05/2017 - Il sindaco di Messina in vista del «G7» delle MetroCity del Mezzogiorno lancia una proposta per far ripartire l’economia locale. Sulla mobilità, idee chiarissime: «Varare il regime di continuità territoriale sugli attraversamenti».

commenta

Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea si dimette

02/05/2017 - Lettera aperta del presente degli industriali la cui azienda è stata raggiunta da interdittiva antimafia su input della Prefettura di Reggio Calabria. «Ringrazio gli imprenditori; ribadisco il mio ripudio della 'ndrangheta, male di questa terra».

commenta

Monsignor Oliva: «Se manca il lavoro manca la dignità»

02/05/2017 - «Alla nostra terra spetta purtroppo un triste primato: il record della disoccupazione giovanile attestato al 58,7%. Solo autentiche politiche del lavoro possono dare speranza e futuro, una terra provata della sua dignità».

commenta

CdA Sacal, ecco i nuovi amministratori

02/05/2017 - La Regione punta sul prefetto De Felice, mentre i privati sul re delle slot Caruso.Il Comune di Lamezia Terme sceglie l'ex consigliere tecnico di ministero d’Albania, Gadagnuolo, mentre la Provincia di Catanzaro sull'attuale vice-presidente Battaglia.

commenta

Viola, ribaltato il fattore campo nella serie play-out con Chieti

02/05/2017 - I neroarancio vincono Gara 1 dopo un over-time: sontuosa prestazione di squadra. Sugli scudi Alan Voskuil, ma decisivo il giovanissimo Celis Taflaj. Oggi si gioca Gara 2 sempre al PalaTricalle con gli uomini di casa costretti a vincere.

commenta

Una mostra sull'accoglienza alla «Monteleone»

02/05/2017 - Promossa dall'associazione Visionarte di concerto con la Comunità Sant'Egidio: dal 2 al 6 maggio sarà di scena presso i locali del Consiglio Regionale della Calabria che patrocinia l'evento al pari dell'amministrazione comunale reggina.

commenta

Reggina-Fidelis Andria: le pagelle della salvezza amaranto

02/05/2017 - La squadra di Karel Zeman (nella foto) riesce a centra l'obiettivo stagionale con un turno di anticipo. Il pareggio in terra pugliese permette alla squadra del presidente Praticò di staccare il ticket per il prossimo campionato tra i professionisti.

commenta

Partire dalla «imprenditività» come valore nella formazione

02/05/2017 - Un percorso strutturato dai dottori commercialisti per sostenere il coraggio delle nuove generazioni. Ne parla il coordinatore della Fondazione ADC Scuola, Giuseppe Trovato, che esplicita strumenti e luoghi per la professionalizzazione.

commenta

Confindustria: «Incoraggiare un sistema job–friendly»

01/05/2017 - C'è uno sportello che per gli aspiranti neo-imprenditori crea le opportunità di ricevere supporto per concretizzare il proprio progetto imprenditoriale; va comunque fatta una lettura reale del mercato del lavoro contemporaneo.

commenta

Viola, oggi iniziano i play-out con Chieti

30/04/2017 - Neroarancio impegnati negli spareggi salvezza: si ritroveranno da avversario Teo Falluca, ma soprattutto il terzetto Golden-Davis-Mortellaro, spina dorsale degli abruzzesi. Per i neroarancio i riferimenti sono Powell (nella foto), Voskuil e Fabi.

commenta

Accorinti: «Io sindaco di Reggio? L'idea mi piace»

30/04/2017 - Renato Accorinti è un fiume in piena. Per chi ne osserva la parabola sociale da diversi anni, non è una novità. «La vede quella foto accanto a Mattarella - ci dice - quello è Vincenzo, un barbone con cui ho vissuto per diversi anni».

commenta

Reggina, il prossimo avversario: la Fidelis Andria

29/04/2017 - Per i pugliesi la sfida rappresenta un ottimo viatico per raggiungere i play-off promozione; in panchina il tecnico Favarin (nella foto) che dovra fare a meno del regista Onescu, squalificato per la gara contro gli amaranto.

commenta

Don Patriciello a Reggio, focus sulle Ecomafie

28/04/2017 - Il 4 maggio alle 18.00, presso il Consiglio Regionale si terrà l'incontro organizzato dal Laboratorio Patto Civico dal tema: "L'ambiente violato. Tra mafie, abusi e veleni". Oltre al parroco di Caivano, sarà presente anche il procuratore capo De Raho.

commenta

Depurazione a Reggio, perché è tutto fermo?

28/04/2017 - Lettera aperta del movimento ReggioNonTace al primo cittadino: Falcomatà spieghi i ritardi dell'amministrazione comunale riportati da una recente intervista al dottor Pallaria, dirigente regionale del settore degli impianti.

commenta

Tansi: «Via clientelismo e illegalità»

28/04/2017 - La denuncia partita dal geologo del Cnr alla guida dell’ente calabrese. «Io voglio solo riportare la Protezione civile alle sue nobili origini, senza clientelismo e illegalità». Così il capo della Protezione civile della Calabria, Carlo Tansi.

commenta

San Luca, Minniti assicura «Non li lasceremo soli»

28/04/2017 - Il ministro dell'Interno risponde all’appello delle istituzioni sulla "sua" Reggio Calabria. Il prossimo 11 giugno si tornerà al voto dopo 4 anni di commissariamento per infiltrazione mafiosa e per mancanza di liste

commenta

Decapitata la 'ndrina dei Pesce: altri 19 arresti

28/04/2017 - Il clan egemone a Rosarno è stato colpito da una nuova vasta operazione della Polizia di Stato: identificato in Marcello Pesce il boss assoluto della consorteria capace di intessere rapporti criminali con Cosa Nostra e la camorra napoletana.

commenta

Aeroporto: intercettare i flussi turistici delle Isole Eolie

27/04/2017 - La ricetta della Camera di Commercio di Reggio Calabria per rilanciare lo scalo dello Stretto. Tanti rappresentanti del tessuto produttivo al tavolo convocato da Ninni Tramontana, tra cui Falcomatà e il sindaco di Lipari, Giorgianni.

commenta

Accordo quadro tra Mediterranea e Comune per la cooperazione

27/04/2017 - A darne notizia gli assessori promotori, Anna Nucera e Giuseppe Marino: «L’iniziativa mira a rafforzare la valorizzazione delle sinergie fra Città ed Università, al fine di rendere effettivi gli strumenti organizzativi di coordinamento»

commenta

ReggioNonTace: «Nulla è cambiato rispetto al recente passato»

27/04/2017 - Duro commento da parte del movimento sul documento contabile varato dall'amministrazione locale: «Anche quest’anno, infatti, - scrivono - l’approvazione non è stata preceduta dalla conferenza di bilancio prevista dallo Statuto comunale».

commenta

I rampolli delle 'ndrine volevano essere i padroni della movida

27/04/2017 - In manette 15 soggetti ritenuti organici alle cosche Condello, Tegano, Rugolino e Stillitano. Tra loro anche il "capo" della comunità rom di Arghillà, Cocò Morelli. L'indagine parte da un diverbio scaduto in attentanto intimidatorio.

commenta

La via della legalità ora passa da San Luca

26/04/2017 - Riflessione di Toni Mira sulla svolta in Calabria. Cittadini e Stato la rafforzino insieme. «Io la mia parte l’ho fatta e lo Stato pure, ora tocca ai Sanluchesi», a dirlo Salvatore Gullì, commissario straordinario al Comune di San Luca

commenta

Gli incendi «d'oro» alla Regione Calabria

26/04/2017 - Quattro arresti: un funzionario regionale e tre imprenditori in manette. Uno di loro è Giuseppe Speziali, bovalinese, appartenente a uno dei casati nobili dell'impreditoria calabrese. Fatture pagate due volte per lo stesso intervento.

commenta

Il sindaco non può essere un mestiere: meglio i «dilettanti»

25/04/2017 - Se uno la politica la fa per lavoro, deve ricavarci da vivere; e se deve viverci, è inevitabile che debba farsi rieleggere "per forza". L'analisi di Roberto Beretta su Avvenire rispetto a un tema ostico, quello dei politici di professione legato ai crescenti (numerici e per impatto sociale) casi di corruzione nella Pubblica Amministrazione o nei suoi surrogati.

commenta

Castorina: «Ancora soldi alla Sogas? Evitata chiusura scalo»

25/04/2017 - Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere metropolitano del Partito Democratico che motiva le scelte operate dalla maggioranza in seno al Consiglio metropolitana di rifinanziare l'esercizio provvisorio dell'ormai ex società di gestione

commenta

Oggi la consegna delle benemerenze del "San Giorgio d'oro"

24/04/2017 - La cerimonia si terrà dalle 18 presso il teatro comunale "Francesco Cilea" di Reggio Calabria; per la prima volta si terrà il concerto dedicato al Santo Patrono della Città dello Stretto e vedrà la partecipazione del coro polifonico dell'Università Mediterranea e di quello del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" che accompagneranno le voci del soprano Anna [...]

commenta

Reggina con la Virtus Francavilla è una gara da vincere

22/04/2017 - Gli amaranto impegnati tra le mura amiche contro i pugliesi devono raggiungere il bottino pieno per evitare di essere nuovamente risucchiati nella zona play-out. Rientra Porcino (nella foto), in dubbio ancora capitan Coralli.

commenta

L’Esodo pasquale e gli attuali esodi di sopravvivenza

22/04/2017 - Proprio alle prime luci di Pasqua al porto di Reggio si è assistito, anzi ci si è lasciati coinvolgere dall’ennesimo sbarco sulla banchina di levante. Il racconto di padre Bruno Mioli che ha riletto l'evento anche riflettendo sull'annuncio di Salvezza che il cristiano riceve nel gorno della Risurrezione di Gesù.

commenta

In Calabria un lavoratore su cinque non riposa la domenica

22/04/2017 - I dati della Cgia di Mestre che ha esaminato il trend nazionale: le regioni più "domenicali" sono la Valle d'Aosta, la Sardegana, la Sicilia e il Molise. Colpa del turismo o di una spaspodica ricerca del profitto?

commenta

Spari contro l'abitazione del commissario dell'Asp reggina

21/04/2017 - Destinatario dell'azione intimidatoria, Giacomino Brancati, 59enne dirigente dei servizi ispettivi della Regione Calabria e di fresca nomina (maggio 2016) a guida dell'azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Lo rivela l'agenzia Agi.

commenta

Testamento biologico sempre aperto il dibattito

21/04/2017 - «Nel caso di paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte – recita l’emendamento -, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili e sproporzionati».

commenta

Maria Elena Boschi: «Non rinunciamo a combattere la 'ndrangheta »

21/04/2017 - Inaugurato il campo di calcio a San Luca nella Locride con la nazionale cantanti che ha sfidato in una partita "del cuore" la nazionale dei magistrati. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Prefettura di Reggio Calabria.

commenta

Ludopatie: la forza di chiedere aiuto

21/04/2017 - Il primo rischio subdolo è l’inconsapevolezza da parte dei giocatori del tasso di dipendenza. La paura di perdere tutto (lavoro, investimenti, famiglia, amicizie) che parte da «un gioco» o presunto tale.

commenta

Fuci, dal 4 maggio il congresso nazionale

20/04/2017 - I lavori verranno inaugurati a Pavia, il 4 maggio, dalla prolusione di mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, alla quale seguiranno gli interventi di Pase, docente di geografia storica

commenta

Il maxiprocesso si traferirà all'aula bunker reggina

20/04/2017 - Rinviata la prima udienza dell'inchiesta che vede coinvolti personaggi di primissimo livello, tra cui il senatore Antonio Caridi che discuterà la strategia difensiva rispetto al Tribunale della Libertà. A Marcello Cammera concessi i domiciliari.

commenta

Reggina, il prossimo avversario: la Virtus Francavilla

20/04/2017 - I pugliesi in riva allo Stretto per consolidare la loro presenza nella griglia play-off, ma gli incroci-salvezza vedono gli amaranto con un bisogno disperato di punti per allontanare gli spareggi per non retrocedere. Attenzione a Nzola (nella foto)

commenta

Affarista per conto dei clan: arrestato incensurato

20/04/2017 - A Crotone colpo del Reparto operativo del locale comando provinciale dei Carabinieri che nottetempo hanno intercettato un uomo considerato la mente economica delle cosche operanti nell'alto jonio calabrese.

commenta

Tari e tariffe agevolate, Caracciolo: «Se il risparmio è di 5 €»

20/04/2017 - Scrive la rappresentante di Forza Italia in Consiglio Comunale di Reggio Calabria; il vulnus della vicenda è legata alle agevolazioni sulla Tari per il 2017 riservate alle famiglie con disabili o numerose.

commenta

Sgominata la piazza di spaccio di Isola Capo Rizzuto

20/04/2017 - Diciassette ordinanze di custodia cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Crotone ed eseguite dalla Polizia di Stato della città pitagorica sin dalle prime luci dell'alba nei confronti dei soggetti ritenuti intranei all'organizzazione malavitosa.

commenta

Giovani e lavoro: «L'unità di misura è il talento»

19/04/2017 - Tavola rotonda all'auditorium "Nicola Calipari" del Consiglio Regionale della Calabria. Sono intervenuti: Fondazione ADC Scuola, Istituto Sostentamento Clero, Casartigiani, Associazione Soluzione Lavoro, Confindustria, Banca Popolare Etica, Progetto Policoro, Fondazione ADC Scuola, Coldiretti e Camera di Commercio di Reggio Calabria.

commenta

Gli echi degli studenti: «Da oggi non penserò più di non potercela fare»

19/04/2017 - Durante l'incontro voluto da monsignor Morosini abbia parlato con alcuni ragazzi: Irene, Laura, Nino e Marta ci parlano dei loro dubbi e dei loro sogni alla luce dell'incontro tenutosi all'auditorium "Nicola Calipari" di Reggio Calabria.

commenta

«La Misericordia non sia un alibi»

18/04/2017 - Intervista esclusiva de L'Avvenire di Calabria al Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari. Vi proproniamo una prima parte di quella che avete potuto trovare tra le pagine del nostro settimanale in edicola con Avvenire.

commenta

Accesso antimafia dei cantieri; opere pubbliche, al via il piano

18/04/2017 - Seconda parte dell'intervista al Prefetto, Michele Di Bari. Interdittive e disoccupazione: «Un falso mito; già esistono esempi di bonifiche aziendali operati da un commissario». Chiarezza sul Porto di Gioia: «gli esuberi non saranno quattrocento»

commenta

Domani (10.30) tavola rotonda all’Auditorium “Nicola Calipari”

18/04/2017 - L'iniziativa fortemente voluta dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Morosini prevede l'intervento delle associazioni di categoria in un confronto-dibattito con gli studenti del quinto superiore e i loro genitori.

commenta

Testimoni autentici di speranza

16/04/2017 - Oggi in edicola su L'Avvenire di Calabria. Un modo concreto di celebrare la Santa Pasqua nelle storie di risurrezione quotidiana di quanti hanno intrapreso un cammino di rinascita dopo una fase buia della propria esistenza

commenta

Riscoprire il Vangelo dei «buoni cittadini»

16/04/2017 - L'anteprima dell'intervista al Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari; sui ragazzi: «Le nuove generazioni hanno bisogno di vivere strade lineari». Lotta alle mafie, il contrasto passa dall'attenzione sugli appalti.

commenta

L'anteprima: storie di rinascita, testimonianze di bellezza

15/04/2017 - L'apertura del numero in uscita domani è dedicata all'intervista al Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, col quale abbiamo affrontato diversi temi di attualità e di società connessi al difficile territorio da lui amministrato.

commenta

Agricoltura, gli attrezzi nel mirino della criminalità?

14/04/2017 - L’ennesimo appello di Coldiretti Calabria: “Siamo continuamente alla mercé di bande criminali che rubano mezzi, attrezzature e prodotti, danneggiano le proprietà, minacciano la stessa incolumità degli agricoltori”

commenta

Palazzo Alvaro versa nuove risorse alla Sogas

14/04/2017 - Dopo gli adempimenti compiuti dalla Provincia, le stesse casse - questa volta metropolitane - rimpinguano la gestione dell'esercizio provvisorio operato dalla curatela fallimentare. L'obiettivo è evitare l'interruzione dell'operatività dello scalo.

commenta

Reggina-Foggia, gli amaranto provano il colpaccio

13/04/2017 - Seppur orfani di Coralli (nella foto), Porcino e Cucinotti gli amaranto proveranno ad allungare la striscia di risultati utili affrontando la capolista sul suo terreno di gioco. L'obiettivo è non abbassare la concentrazione lla fase topica del torneo

commenta

Una tavola rotonda sull'autoimprenditorialità

13/04/2017 - L'iniziativa promossa dall'arcidiocesi di Reggio Calabria si terrà il 19 aprile dalle 10.30 presso l'auditorium "Calipari" del Consiglio Regionale della Calabria: «Può sembrare strano che un vescovo voglia incontrare altre persone per parlare di lavoro - ha dichiarato monsignor Morosini - Ma l’ho fatto perché sono convinto che il modo migliore per aiutare i [...]

commenta

Reggina, il prossimo avversario: il Foggia

13/04/2017 - Sfida del cuore per Zdenek Zeman: da un lato il figlio, dall'altro la piazza dei miracoli ai tempi del tridente Baiano, Signori e Rambaudi. I pugliesi guidano la classifica e sembrano essere lanciatissimi verso la promozione in serie B.

commenta

Le minacce delle 'ndrine, don Panizza nel mirino

12/04/2017 - Sono state demolite carcasse d’auto rubate, poi gettate nei terreni gestiti dalle cooperative fondate da don Giacomo a Lamezia. Il sacerdote: «Messaggio chiaro: vogliono dirci che non ci lasceranno mai in pace»

commenta

Inseguimento in mare: sequestrato gommone con 1500 kg di droga

12/04/2017 - Individuata la rotta della marjuana tra l'Albania e la Locride. Arrestati 3 scafisti e 4 complici in territorio greco. Il carico avrebbe fruttato ben oltre 10 milioni di euro all'organizzazione criminale.

commenta

La rivolta delle madri: «’Ndrangheta, addio»

12/04/2017 - Il presidente del Tribunale dei Minori di Reggio. «La mafia è sofferenza, va indicata un’alternativa ai giovani. Allontanare i figli dai padri mafiosi non significa deportarli perché per tanti la Calabria è una vera e propria prigionia».

commenta

Ecobonus, il 65% a fondo perduto per chi smaltisce l'amianto

12/04/2017 - L'amministrazione comunale, tramite la consigliera Paola Serranò, annuncia le opportunità: dal giugno 2017 saranno attivi i finanziamenti destinati alle ditte specializzate per un totale di 17 milioni di euro investiti dallo Stato.

commenta

Viaggi e assunzioni con i soldi pubblici della Sacal

11/04/2017 - In manette il presidente del CdA, Massimo Colosimo e il direttore generale, Pierluigi Mancuso. Con loro ai domiciliari anche la dirigente degli affari generali, Ester Michienzi. Nel mirino l'uso dei fondi destinati al programma "Garanzia Giovani".

commenta

Studenti-geometri del "Righi" «lavoreranno» a Palazzo Alvaro

11/04/2017 - Firmata la convenzione per un percorso di alternanza scuola-lavoro tra la Città Metropolitana e l'istituto tecnico "Augusto Righi" di Reggio Calabria. I ragazzi potranno vivere in prima persona dell'ufficio tecnico metropolitano.

commenta

Pratiche edilizie 2.0: Reggio c'è

11/04/2017 - L'annuncio dell'Assessore, Giuseppe Marino: «Il percorso avviato ci porterà nel giro di breve tempo alla completa informatizzazione. Un obiettivo che ci consentirà di snellire le procedure amministrative, rendendole più veloci e trasparenti».

commenta

Reggina, derby-salvezza vinto (1-0) sul Catanzaro

10/04/2017 - Decisiva la rete del difensore Kosnic (nella foto), adesso la permanenza in Lega Pro è più vicina. Le vittorie consecutive sono tre e arrivano nel momento cruciale della stagione. Al "Granillo" si respira finalmente un'aria diversa.

commenta

'Ndrangheta, confiscati 84 milioni ai Morabito e agli Aquino

10/04/2017 - Duro colpo a due delle consorterie più potenti del mandamento jonico. Destinatario del provvedimento anche Rocco Morabito, figlio del super-boss Giuseppe detto "tiradritto". Sigilli anche ai beni di molti imprenditori collusi ai clan.

commenta

Fine della latitanza per il boss Giuseppe Facchineri

10/04/2017 - A capo dell'omonima cosca, egemone a Cittanova (Reggio Calabria) con ramificazioni nel centro-nord. Era ricercato dal 2014: arrestato nel cuore della Piana di Gioia Tauro dai Carabinieri su input della locale Direzione Distrettuale Antimafia

commenta

Di Bella a L'Avvenire di Calabria: «Crepa nella 'ndrangheta»

09/04/2017 - Nell'intervista col Presidente del Tribunale dei Minorenni, Roberto Di Bella: Il “mito” della ‘ndrangheta va “demistificato: è solo sofferenza. Andatelo a chiedere a chi è ‘sepolto vivo’ in carcere: è terribile”.

commenta

Due pozzi comunali mai utilizzati

08/04/2017 - Lo spreco. Nell’estate 2010 come ogni anno si verificò una crisi idrica nel centro cittadino. Risale all’epoca la decisione di dotarsi di due nuovi impianti a immersione costruiti proprio all'interno di un bene confiscato al clan Libri

commenta

L'anteprima: «La sofferenza, unica eredità della 'ndrangheta»

08/04/2017 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria. Nel numero di domani sono molteplici i temi: da un'intervista al Presidente del Tribunale dei Minori, Roberto Di Bella a un approfondimento sulla "nuova" legge a garanzia dei minori stranieri non accompagnati.

commenta

Il business dell'edizia scolastica dei Cordì

07/04/2017 - Complessa attività di indagine dei Carabinieri che ha portato all'arresto di quindici persone ritenute organiche alla 'ndrangheta di Locri, seppure tutte incensurate. Si tratta di colletti bianchi al servizio del clan per le forniture pubbliche.

commenta

Imprenditori-mafiosi, sequestro di 5 milioni di euro a Scarfone

07/04/2017 - Ritenuto dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma come componente apicale del clan di 'ndrangheta dei Mazzagatti di Oppido Mamertina. Una raccolta di informazioni e prove partita già dal 2013 in seguito all'operazione "Erinni"

commenta