accedi | registrati | 6-4-2020

Attualità

Covid-19: sono 54 in più le persone risultate positive oggi

05/04/2020 - Il Governo ha sbloccato la vendita dei prodotti da cancelleria nei supermercati. Viste le difficoltà in cui versano molte famiglie del territorio il Comune li farà rientrare nelle categorie della Spesa SOSpesa o nell'utilizzo del fondo di solidarietà

commenta

Covid-19: sono 8 i positivi in più. Rafforzata l'unità di crisi

04/04/2020 - Su proposta dell’Assessorato Agricoltura e Welfare la Regione Calabria ha stanziato 200.000 euro per la creazione di una rete di supporto ai nuclei familiari calabresi in stato di bisogno. La Protezione civile rafforza l’Unità di crisi

commenta

Covid - 19, stanotte è morto il sacerdote reggino ricoverato

04/04/2020 - Nato a Condera, cresciuto ad Archi, il 60enne reggino era stato ordinato sacerdote nel 1995. Prima parroco nella città di Penuelas in Porto Rico, poi trasferito a New York presso la parrocchia di S. Gabriele dell'Addolorata nella diocesi di Brooklyn

commenta

Covid-19, Borgomeo: «Contributi a fondo perduto al Terzo Settore»

04/04/2020 - Realizzare un’operazione straordinaria di sostegno al Sud, mediante la concessione di contributi a fondo perduto a tutte le organizzazioni con radicamento nei territori. È la proposta lanciata da Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud

commenta

Coronavirus, il dato aggiornato sui contagi in Calabria: + 42

03/04/2020 - Covid-19, ecco tutti gli aggiornamenti dalla Calabria. Crescono i contagi in Regione: nel bollettino odierno, 3 aprile 2020, la Protezione Civile ha registrato un incremento di 42 nuovi casi che quindi si attestano a 733 in totale.

commenta

Coronavirus, scarica la domanda per i buoni spesa a Reggio

03/04/2020 - È online da qualche giorno sul sito del Comune di Reggio Calabria, l'avviso pubblico per i buoni spesa voluti dal Governo per fronteggiare l'emergenza economica scaturita dalla diffusione epidemiologica del Coronavirus sul territorio nazionale.

commenta

A Bombile i VVF salvano un cane finito in un dirupo

03/04/2020 - Indispensabili le tecniche di discesa e risalita Speleo Alpine che hanno permesso di raggiungere il cane e una volta messo in sicurezza riportarlo su e consegnarlo alle cure del veterinario.

commenta

Covid-19, c'è gente che dorme per strada: l'appello della Caritas

02/04/2020 - [VIDEO] L'ultima storia riguarda una donna che col suo bimbo ha passato la notte alla Stazione Centrale di Reggio Calabria. Serve una cabina di regia per gli interventi a favore dei senza fissa dimora: ne è convinto don Nino Pangallo.

commenta

Covid-19: sono 22 i positivi in più registrati oggi in Calabria

02/04/2020 - “Riparti Calabria” è la misura con cui la Regione investe 150 milioni di euro sulla ripresa. Un intervento straordinario, pensato per imprese, piccoli artigiani, commercianti e professionisti. Ad annunciarlo la presidente Jole Santelli

commenta

La direttrice di Buone Notizie: «Ricostruzione parta dal Welfare»

01/04/2020 - [VIDEO] Elisabetta Soglio è la responsabile dell'inserto del Corriere della Sera dedicato al mondo del Terzo Settore. Tante necessità, moltissime proposte che - dal laboratorio di giornalismo sociale - si moltiplicano in tutta Italia

commenta

«Resto a casa ma salvo la ricerca» con le Uova di Pasqua dell'AIL

01/04/2020 - La sezione "A. Neri" ha ideato un modo semplice per contribuire alla ricerca non rinunciando all'acquisto dell'uovo pasquale. Attraverso il sito www.flashfood.it, o scaricando l’app “Flashfood”, oppure semplicemente chiamando il numero 392 6539258.

commenta

A Lamezia: "L’antivirus per la fraternità. Una spesa in sospeso"

01/04/2020 - La Caritas ha risposto all’emergenza potenziando i servizi e rimodulandoli sulle indicazioni governative, senza lasciare indietro le richieste dei più fragili. Una risposta all’appello di papa Francesco a “non sprecare questi giorni difficili”

commenta

Covid-19: al via la richiesta di buoni spesa, oggi 10 positivi

01/04/2020 - On line sul sito www.reggiocal.it l'avviso pubblico per l'erogazione di buoni spesa, a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà, per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. Il beneficio si intende per nucleo familiare

commenta

L'Arcivescovo Bertolone distribuisce i viveri alle famiglie

01/04/2020 - A livello diocesano la struttura “Oasi di Misericordia” gestita da Città si sta rivelando quanto mai necessaria in queste giornate di emergenza. Ha aumentato il suo impegno in favore dei senza fissa dimora, rendendo il servizio dell’Oasi di Misericordia h24.

commenta

Credito, Vecchio: «Grave rischio usura, imprenditori non cedano»

01/04/2020 - «L'economia reggina è in pericolo e tutti quanti noi, rappresentanti del mondo datoriale, istituzioni, forze dell'ordine e società civile, dobbiamo dare un contributo per impedire che questo fenomeno criminale possa prendere il sopravvento»

commenta

Covid-19: le limitazioni restano attive fino al 13 aprile 2020

01/04/2020 - Nella città calabrese dello Stretto intanto entra nel vivo la procedura di attuazione delle misure disposte dal Governo per il sostegno ai nuclei familiari in difficoltà per la crisi economica derivata dall'emergenza Coronavirus.

commenta

ProCiv Calabria: interim a Varone. Novità a Palazzo Campanella

01/04/2020 - Jole Santelli prende atto delle dimissioni del responsabile della ProCiv, Domenico Pallaria. Interim al Dirigente Generale del dipartimento, il dott. Fortunato Varone. Intanto Giannetta diventa deputato, al suo posto potrebbe subentrare Raffa

commenta

Covid-19: nuovi controlli sul territorio a tutela dei consumatori

01/04/2020 - Dalle verifiche eseguite è risultato che i prodotti - essenzialmente cosmetici – venivano identificati come un “biocida” (capace di eliminare e rendere innocuo qualsiasi organismo nocivo) senza essere mai stati autorizzati dal Ministero della Salute

commenta

Covid-19, lo chef antimafia: «Non chiedete soldi agli strozzini»

31/03/2020 - Filippo Cogliandro analizza la gravissima situazione in cui versa il mondo della ristorazione. Lo fa con un'abbondante dose di ottimismo: «Ci rialzeremo, ce la faremo». E su chi non vede alternativa chiede: «Rivolgetevi allo Stato, non alle 'ndrine».

commenta

Coronavirus, 12 persone positive oggi. Raggiunta quota 659

31/03/2020 - Ha rimesso il suo mandato nelle mani della presidente Jole Santelli il Capo della Protezione Civile calabrese, Domenico Pallaria dopo le polemiche delle ultime ore. Al via il reclutamento di medici per gli ospedali della regione.

commenta

Covid-19, l'Emporio solidale è sempre aperto: ecco come funziona

31/03/2020 - Rimane chiusa soltanto l’area riservata all’accoglienza, le famiglie vengono raggiunte telefonicamente per la lista della spesa e per eventuali bisogni. La spesa viene poi ritirata da un componente il nucleo familiare o consegnata a domicilio.

commenta

Covid-19, appello di Morosini: «Reggini, non cedete alle 'ndrine»

31/03/2020 - L'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova ai fedeli del territorio che versano in difficoltà economiche: «Farsi prestare dei soldi dalla 'ndrangheta, aiuto per l'oggi, ma diventa una prigionia da cui è difficilissimo uscire».

commenta

Russo (Cei): «Sosteniamo medici e sanitari. Accanto ai malati»

31/03/2020 - La Chiesa italiana si è mossa fin dai primi momenti per fronteggiare la pandemia anche sul piano dell’assistenza caritativa e solidale stanziando oltre 16 milioni di euro. Decine di diocesi stanno mettendo a disposizione le loro strutture.

commenta

Il Consultorio familiare si organizza nella tempesta del Covid-19

31/03/2020 - Il Consultorio, servizio solidale alle fragilità socio-sanitarie, chiude le porte al virus ma continua ad offrire le proprie competenze alle famiglie, consapevole del ruolo sociale che, ancora di più in questi drammatici frangenti, può svolgere.

commenta

Coronavirus, Reggio in default? Febert: «Serve shock economico»

31/03/2020 - Il vicepresidente di Confindustria reggina chiede «l’immissione massiccia di nuova liquidità» per salvaguardare i livelli occupazionali nelle imprese locali. Ma non solo, l'imprenditore lancia un appello ai consumatori: «Acquistate made in Calabria».

commenta

Il Covid-19 non ferma i mafiosi: grave furto al vigneto solidale

31/03/2020 - La cooperative ''Terre Grecaniche'' opera su un fondo agricolo sul litorale ionico, ricadente nel Comune di Palizzi. Mandato in fumo, un investimento per 90mila euro. A rischio il futuro del sodalizio che conta quattro dipendenti.

commenta

Vibo sotto il fango: una «bomba d'acqua» colpisce l'intera area

31/03/2020 - Notte difficile per gli abitanti soccorsi, in moltissimi casi, dai Vigili del Fuoco in virtù degli smottamenti che hanno reso impraticabile l'accesso a diverse cittadine nell'hinterland. Colpiti anche gli stabilimenti produttivi.

commenta

I makers di PMopenlab consegnano i primi dodici visori al GOM

30/03/2020 - PMopenlab si è messa in moto per rispondere alla domanda di fornitura ai medici di Malattie Infettive del GOM di Reggio Calabria, ma ha già accolto le richieste di personale da reparti di Ospedali di tutta Italia e in queste ore altri soggetti contattano la start up, per conoscere meglio il progetto

commenta

Covid-19. Pendolari dello Stretto, Catalfamo: «Aumentare corse»

30/03/2020 - La proposta dovrebbe essere recepita e resa operativa dal Ministero dei Trasporti con l’emanazione di una nuova ordinanza che superi le restrizioni a cui gli operatori dello Stretto si erano necessariamente dovuti conformare riducendo le corse.

commenta

Covid-19, cresce la curva di contagio: oggi 33 casi in Calabria

30/03/2020 - E’ di oltre 4,5 milioni di euro il fondo che il Governo ha riservato ai comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria per il fabbisogno delle persone che, in questo periodo di particolare emergenza, vivono una situazione di difficoltà economica

commenta

Il presidente Conte ricevuto oggi da papa Francesco

30/03/2020 - Il Papa ha più volte chiesto ai fedeli in queste settimane di pregare per i governanti perché «si sentano accompagnati dalla preghiera del popolo» in questo che è un momento molto difficile per tutte le nazioni del mondo.

commenta

Buoni pasto per fasce deboli, a Reggio oltre un milione di euro

30/03/2020 - Finora sono state aiutate circa 100 famiglie come conferma l'assessore comunale alle Politiche sociali, Lucia Nucera che evidenzia il lavoro in rete tra Protezione civile, Caritas, Banco Alimentare, Croce Rossa e altre associazioni di volontariato.

commenta

59 nuovi casi. Arriva la spesa sospesa. I VVF abbracciano il GOM

29/03/2020 - Da domani chi va a fare la spesa per se e la sua famiglia può comprare qualcosa in più (per esempio un pacco di pasta) e lasciarlo in un’apposita cesta messa li dal negoziante che sarà poi consegnata a chi è in difficoltà in questa fase emergenziale

commenta

Cresce ancora la curva dei contagi. A Melito scatta la zona rossa

28/03/2020 - Un piccolo focolaio tra una casa per anziani di Melito e la frazione di Pentedattilo obbliga all'istituzione della zona rossa per il comune della jonica reggina. Via libera al tampone per gli operatori sanitari di strutture pubbliche e private.

commenta

Ruvolo: «Attrezzeremo le docce per i senzatetto al 'Palloncino'»

28/03/2020 - [VIDEO-INTERVISTA] Il Consigliere delegato alla Protezione Civile risponde all'appello lanciato dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova. Un impegno nato in seno al coordinamento allestito dal Comune per fronteggiare l'emergenza Coronavirus

commenta

Covid-19, il primario di Rianimazione: «Triplicati i posti-letto»

27/03/2020 - [VIDEO-INTERVISTA] Siamo entrati all'interno del reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale Metropolitano. Il dottor Sebastiano Macheda ci conduce tra le corsie maggiormente esposte all'emergenza Coronavirus.

commenta

Coronavirus. Claudio Roscitano, un capo-scout reggino in corsia

27/03/2020 - L'anestesista rianimatore all'Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo è cresciuto nella parrocchia della Candelora a Reggio Calabria. Il medico reggino è intervenuto ai microfoni di Radio Uno per descrivere la situazione attuale.

commenta

Oggi la preghiera del Papa con la benedizione Urbi et Orbi

27/03/2020 - Anche questo momento si potrà seguire da casa attraverso la diretta su Vatican News, Avvenire.it e in televisione su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky). Intanto oggi i vescovi italiani, si stanno recando da soli in un cimitero della propria diocesi per un momento di raccoglimento, veglia di preghiera e benedizione, per affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti [...]

commenta

Sequestrati dalla GdF 900 fake kit per la diagnosi del Covid-19

27/03/2020 - I kit erano sprovvisti di qualsiasi validazione da parte delle Autorità sanitarie nazionali, così come mancanti di certificazione CE, e posti in vendita anche attraverso un sito web dedicato. Alcuni utenti avevano già effettuato il bonifico per l'acquisto on-line.

commenta

[VIDEO] Covid-19, quale sarà l'effetto sulla economia reggina?

26/03/2020 - Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Rosy Perrone, segretario generale della Cisl sul territorio metropolitano provano a rispondere a un interrogativo impellente, quasi al pari dell'emergenza sanitaria.

commenta

«La casa diventa la nostra Chiesa» in tempi di emergenza Covid-19

26/03/2020 - Monsignor Francesco Milito ieri in diretta streaming ha affidato la Chiesa locale alla patrona della dioces. Il Vescovo inoltre, ha fissato un nuovo appuntamento settimanale di preghiera dalla pagina Facebook della diocesi.

commenta

Covid-19 in Calabria, oggi 3 decessi e 42 nuovi contagiati in più

26/03/2020 - La Protezione Civile ha diffuso il bollettino giornaliero riferito a oggi, 26 marzo, rispetto ai casi sul territorio regionale. Reggio Calabria rimane la provincia più colpita con 123 casi sui 393 totali. Il 25% dei nuovi casi sono stati ricoverati.

commenta

Covid-19, Consiglio regionale blindato, Tallini eletto presidente

26/03/2020 - Clima surreale a Palazzo Campanella, nominato l'intero Ufficio di Presidenza: l'unico reggino è Irto, presidente uscente del Pd che rappresenterà l'opposizione. Assieme a lui, l'altro vice presidente Morrone e i segretari-questori Mancuso e Di Natale.

commenta

Coronavirus. Caritas in azione nelle «trincee» di Saline e Villa

26/03/2020 - Coronavirus, non mancano le emergenze nell'emergenza sul territorio metropolitano di Reggio Calabria. In entrambi i casi, la Chiesa reggina grazie ad alcune associazioni di volontariato è stata in prima linea nel farsi prossima ai bisognosi.

commenta

Covid-19. Detenute reggine producono mascherine per la Città

26/03/2020 - Il materiale è stato già acquistato e distribuito, grazie a una raccolta fondi dei magistrati di Area Democratica per la Giustizia. L'attività si muove strettamente connessa alle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

commenta

A notte fonda partono gli ultimi rimasti bloccati a Villa

26/03/2020 - «Oltre ad aver creato dei seri rischi per l’incolumità pubblica a Villa San Giovanni è venuta meno l’umanità», è l’amaro commento del sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà: «Abbiamo assistito a donne, bambini, anziani costretti a dormire all’addiaccio».

commenta

[VIDEO] Il Covid visto da Milano: «Fallito il modello sanitario»

25/03/2020 - Paolo Lambruschi (Avvenire) collegato con noi, via Skype, prova a fare un'analisi rispetto al diffondersi dell'epidemia: «La Sanità lombarda si credeva invincibile; adesso occorre rivedere il ruolo dei medici di base: così sono totalmente inutili».

commenta

Coronavirus. 32 nuovi casi in Calabria, 23 in terapia intensiva

25/03/2020 - La Protezione Civile ha diffuso il consueto bollettino giornaliero: salgono a 351 i contagiati sul territorio regionale. In tanti, al momento non necessitano di cure ospedaliere: in isolamento domiciliare ci sono 217 calabresi col Covid-19.

commenta

Cassa Integrazione, c'è l'ok per liberi professionisti calabresi

25/03/2020 - Avvocati, commercialisti e ingegneri, ma non solo: c'è un intero comparto che rischia la paralisi per colpa del Covid-19. In Calabria, ecco l'accordo: l'Inps erogherà l'ammortizzatore sociale per l'intera durata della sospensione delle attività.

commenta

Coronavirus. Sperimentazione Tocilizumab, arrivano i dati reggini

25/03/2020 - Dopo tre settimane dai primi casi, ecco cosa emerge dai casi analizzati del Grande ospedale metropolitano: l'ospedalizzazione si intensifica in due fasce orario, le 12 e le 20 e non tutti i contagiati sono entrati in contatto con persone provenienti dal Nord.

commenta

Alle 12 uniti con Papa Francesco nella preghiera del Padre Nostro

25/03/2020 - Sarà possibile seguire la diretta streaming su Vatican News, Tv2000, InBlu radio, Avvenire, Sir. Sempre oggi alle 21 poi come già avvenuto la scorsa settimana su proposta della Cei l’invito è alla recita comunitaria del rosario alle ore 21. L’evento nei giorni scorsi aveva registrato un boom di partecipazione con 4,2 milioni di persone e uno share del 12,8%. [...]

commenta

Coronavirus: dalla Regione al via il piano per la tendopoli

24/03/2020 - A darne l’annuncio l’assessore al welfare Gianluca Gallo al termine dei lavori di giunta regionale oggi. È di due milioni di euro la somma dei finanziamenti europei e statali iscritti in bilancio per l’intervento.

commenta

[VIDEO] Covid-19. A Reggio Calabria, la Carità arriva a domicilio

24/03/2020 - Il Banco Alimentare, nonostante le restrizioni, continua il suo servizio di distribuzione dei beni di prima necessità. E lo fa a stretto contatto con le strutture della Caritas diocesana: per la prima volta si è proceduto alla consegna di alcuni ''pacchi'' a singole famiglie in difficoltà.

commenta

Coronavirus in Calabria, oggi riscontrati 27 casi positivi in più

24/03/2020 - La Protezione Civile ha diffuso il consueto bollettino giornaliero rispetto alla diffusione dell'epidemia. Crescono i numeri nel Mezzogiorno; nello specifico il trend di maggiore crescita, nelle ultime 24 ore, riguarda la provincia di Cosenza.

commenta

Covid-19, dalla Cei altri 3 milioni dall'8xmille per gli ospedali

24/03/2020 - Con i nuovi fondi che si aggiungono ai 10,5 milioni già stanziati e alle centinaia di interventi verranno estesi i posti letto per i malati di Covid-19 e quelli in terapia intensiva. Monsignor Redaelli: «Segno concreto di vicinanza».

commenta

Ac Reggio Calabria: le relazioni oltre il Coronavirus

24/03/2020 - Tornano in mente le parole di Isaia, dice Francesca: «Nessun cammino, anche il più difficile si percorre lontani da Dio, senza la sua compagnia, senza essere portati sul palmo della sua mano».

commenta

Dona il respiratore a un giovane: il sacrificio di don Giuseppe

24/03/2020 - Don Giuseppe Berardelli, sacerdote 72enne di Casnigo (Bergamo), è uno dei trenta sacerdoti morti per Coronavirus. Si è spento dopo essere risultato positivo al Covid-19, ma anche perché ha scelto di sacrificarsi per un'altra persona a lui sconosciuta.

commenta

Covid-19, crescono i contagi in Calabria: oggi 19 nuovi casi

23/03/2020 - Nella giornata del 23 marzo sono stati effettuati 272 tamponi, di cui il 7% è risultato positivo. A Reggio Calabria, i pazienti ospedalizzati sono 26 tra i quali si registrano 5 ricoveri in terapia intensiva. Politica, De Luca sfida i transfughi.

commenta

Covid-19, il soggiorno di Cucullaro disponibile per le quarantene

23/03/2020 - La Chiesa reggina mette a disposizione il Soggiorno ''San Paolo'' in Aspromonte: creati 50 posti-letto per quanti, eventualmente, saranno costretti all'isolamento. Questa è solo una delle misure messe in atto dall'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Sono 273, trentotto più di ieri, le persone positive al Covid-19

22/03/2020 - La governatrice ha firmato un'ordinanza vieta di fatto l'entrata o l'uscita dalla Calabria senza comprovati validi motivi. Intanto il ministro dell'Interno e della Salute, facendo proprie le preoccupazioni di tutte le regioni del sud, stabiliscono il divieto di spostarsi dal comune in cui ci si trova ad oggi.

commenta

Il modello veneto. «Trovare gli asintomatici, tamponi a tutti»

22/03/2020 - «Solo così fermeremo l’epidemia di coronavirus in Italia». Ne è convinto Andrea Crisanti, docente di virologia e microbiologia all’Imperial College di Londra e direttore dell’Unità complessa diagnostica di microbiologia della Asl di Padova.

commenta

Emergenza coronavirus, i dati in Calabria: + 28 positivi oggi

21/03/2020 - Deceduti due pazienti ricoverati per Covid-19 al Grande Ospedale Metropolitano. Al via l'allestimento di una struttura modulare a Catanzaro per 80 nuovi posti letto. In arrivo il materiale acquistato dalla Città metropolitana per l'emergenza. Dopo Montebello Jonico e San Lucido anche Cutro è zona rossa.

commenta

L’Arcidiocesi di Rossano - Cariati a sostegno della sanità

21/03/2020 - Il segno di vicinanza espresso – afferma Mons. Satriano - si colloca nella logica evangelica di una Chiesa povera per i poveri, con il desiderio di essere accanto a chi soffre, prendendosi cura e accompagnando chi vive momenti di fragilità, ribadendo l’importanza del lavorare insieme.

commenta

[VIDEO] Giunta regionale, la «prima» del neo-assessore Catalfamo

20/03/2020 - Intervista esclusiva, la prima dal suo insediamento, alla responsabile di Infrastrutture e Trasporti della Regione Calabria. Una brillante carriera da dirigente pubblica, ora è chiamata dalla Presidente Santelli a fare parte della sua Giunta «rock».

commenta

Sono in tutto 207 le persone positive al Coronavirus in Calabria

20/03/2020 - Anche nell'estremo sud continuano a salire i numeri del contagio come ampiamente previsto. Anche la Calabria sta accettando in questa fase pazienti dal nord per dare un aiuto alle regioni ormai al collasso in piena epidemia.

commenta

Io resto a casa. Una studentessa: «Fermarsi per responsabilità»

20/03/2020 - Costretti a interrompere scuole e università, sport e luoghi aggregativi, sono i ragazzi i più ''difficili'' da convincere rispetto alla restrizioni imposte dal Governo. Gaia, alle prese con lo studio della filosofia morale, la pensa così.

commenta

[VIDEO] La testimonianza da Bergamo: «Ci sentiamo abbandonati»

19/03/2020 - Birolini, giornalista di Avvenire, e Penteriani, direttrice del Settimanale diocesano Santalessandro.org, ci raccontano il Covid-19 dal cuore dell'emergenza: «Questo è il momento del dolore; ieri sera è stata dura vedere i camion dell'esercito».

commenta

Covid-19, sale la curva dei contagi calabri: + 40 rispetto a ieri

19/03/2020 - Questo giovedì è anche la giornata più dura rispetto ai morti per Coronavirus in Calabria. Sono ben due, di cui uno a Cosenza e uno a Crotone. Entrambi erano affetti da altri gravi patologie. Impennata di casi al ''Pugliese'': 23 in sole 24 ore.

commenta

[VIDEO] Marino (UniRc): «Picco si avvicina, ma si può affrontare»

19/03/2020 - Quale sarà la curva dei contagi? Lo abbiamo chiesto al docente di economia politica all'Università Mediterranea di Reggio Calabria che nei giorni scorsi aveva magistralmente descritto la diffusione del contagio in Calabria.

commenta

Fondazione La Provvidenza: «Un contributo economico per il Gom»

19/03/2020 - Il sodalizio guidato dalla presidente Sara Bottari ha deciso di devolvere una donazione a favore dell'ospedale metropolitano di Reggio Calabria: «Vicinanza al personale sanitario che in questi giorni sta dimostrando senso indiscusso del dovere».

commenta

Covid-19, ancora in aumento in Calabria: oggi 15 nuovi positivi

18/03/2020 - Dai dati della Protezione Civile si riducono i numeri, per oggi, a Reggio Calabria con un solo contagiato in più rispetto a ieri. Intanto la governatrice Santelli alza l'asticella: «Possiamo contenere fino a mille contagio e 100 terapie intensive».

commenta

Santelli presenta la Giunta: vicepresidenza alle Lega, caos Udc

18/03/2020 - Entrano nella squadra della governatrice: Nino Spirlì, Sandra Savaglio, Mimma Catalfamo, Gianluca Gallo, Sergio De Caprio, Fausto Orsomarso e Franco Talarico. Già ammutinamenti in vista: i biancoscudati annunciato le dimissioni dal partito.

commenta

Morosini ai sacerdoti: «Donati 10mila euro per l’emergenza»

18/03/2020 - Nella sua missiva Morosini ringrazia quanti si stanno spendendo per affrontare l'emergenza. Plauso anche per le tante iniziative spontanee messe in campo come la raccolta fondi di alcuni reggini. A tutti ricorda l’appuntamento di domani alle 21 proposto dalla Cei per la solennità di San Giuseppe. L’invito poi alla politica a ripensare il divario esistente tra [...]

commenta

Disabilità e Covid-19, le associazione «entrano a casa» via Skype

18/03/2020 - Agiduemila e Aipd non hanno interrotto i proprio servizio di prossimità rispetto ai loro soci. Così con videochiamate di gruppo si propongono di giocare e chiacchierare con quanti subiscono, più di altri, le restrizioni dovuti al Coronavirus.

commenta

Nel giorno di San Giuseppe, l'Italia prega insieme

18/03/2020 - Domani alle 21 la Conferenza episcopale italiana invita tutti dalle proprie case ad un momento di preghiera comunitario con la recita del rosario. Per chi lo volesse si può accendere una candela o esporre un drappo bianco sul balcone della propria abitazione

commenta

Covid-19, il Gom lancia una raccolta fondi: ecco come partecipare

18/03/2020 - Basta un euro per sostenere medici e infermieri in questa vera e propria «guerra» contro il Coronavirus. Dopo l'iniziativa spontanea, che ha raggiunto già quota 100mila euro, arriva la «via ufficiale». Il Commissario Fantozzi: «Personale esemplare».

commenta

Covid-19. Nei beni confiscati 72 nuovi posti-letto in Calabria

18/03/2020 - L'Agenzia dei beni confiscati ha già assegnato - in via temporanea - due strutture alla Regione Calabria. Si tratta de ''L'Arca di Joli'', nel quartiere Gallina di Reggio e il ''Feudo degli Ulivi'', in località Borgia a Catanzaro.

commenta

[VIDEO] Savino: «Pronti a sostenere economicamente la Sanità»

17/03/2020 - L'ESCLUSIVA | Intervista, via Skype, al delegato alla Pastorale per la Salute della Conferenza episcopale calabra. Dopo un importante incontro in Cei, monsignor Savino ci svela quali saranno i prossimi passi dei vescovi italiani.

commenta

Morosini prega per i malati di coronavirus pensando a Montebello

17/03/2020 - La cittadina jonica ha registrato un numero elevato di persone contagiate da coronavirus e il Consiglio metropolitano nella seduta di ieri aveva chiesto alla governatrice Santelli un intervento di contenimento in tal senso.

commenta

Coronavirus: 114 il numero delle persone positive in Calabria

17/03/2020 - La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha emanato in data odierna l'ordinanza che dispone la 'chiusura' del Comune di Montebello Jonico (RC). Una misura che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al Coronavirus registrati fra ieri e oggi, spiega la stessa presidente

commenta

Fronteggiare l'emergenza, alcuni imprenditori si mettono in gioco

17/03/2020 - Da Pippo Callipo a Floriano Noto fino a Maurizio Talarico: si moltiplicano i gesti di solidarietà da parte di «chi ce l'ha fatta» a favore dei propri conterranei. E l'editore Rubbettino «regala» un suo e-book da leggere comodamente a casa.

commenta

Covid-19 e violenza sulle donne, l'operatrice: «Vuoto normativo»

17/03/2020 - L'appello condiviso da tutti è «io resto a casa», ma quanto quelle quattro mura diventano una prigione di brutalità: cosa si deve fare? Il centro antiviolenza di Cosenza chiede al Governo di accelerare gli allontanamenti dei mariti violenti.

commenta

L'incubo del Virus nei Centri residenziali, la Fict: «Aiutateci»

17/03/2020 - Luciano Squillaci, presidente nazionale della Fict, analizza tutte le difficoltà che il mondo del Terzo Settore affronta in questa delicatissima fase di emergenza sanitaria: «Gli operatori che stanno garantendo i servizi sono degli eroi del quotidiano»

commenta

Sale a 89 il numero di persone con il coronavirus in Calabria

16/03/2020 - I dati sono stati diffusi dalla Regione Calabria. Questa la situazione a Reggio Calabria: 9 persone in cura in reparto; 2 in rianimazione; 19 in isolamento domiciliare; 1 persona guarita; 1 deceduto

commenta

Morosini: «È il tempo per ripensare la vita alla luce della Fede»

16/03/2020 - "Più volte abbiamo insistito in questi anni di questo sdoppiamento tra vita e fede, forse è il momento di ripensare a questa dicotomia che abbiamo creato - dice Morosini. La fede ridotta ad alcuni riti e la vita che cammina per conto proprio. No, riportiamo la vita alla fede e riportiamo la fede nella vita".

commenta

Covid-19, Croce Rossa reggina: «Siamo senza risorse, aiutateci»

16/03/2020 - Ecco i volti invisibili di questa emergenza sanitaria che sta sconvolgendo la vita di ciascuno. Parla Daniela Dattola, presidente del Comitato locale. Attivato il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per i più vulnerabili.

commenta

Emergenza coronavirus: numeri di pubblica utilità per i reggini

16/03/2020 - Dal certificato di nascita al rilascio della carta d'identità. E poi ancora per segnalare un disservizio alla rete idrica, così come a quella stradale e di illuminazione. Si raccomanda la brevità nelle comunicazioni, il tempo necessario, per poter rispondere alla esigenze di tutti i reggini.

commenta

Falcomatà: «Se aumentano i casi, Montebello diverrà Zona Rossa»

16/03/2020 - Pugno duro del sindaco metropolitano di Reggio: vietate passeggiate, corsette e ''puntate'' a slot machine e Gratta&Vinci nei tabacchini. Chiuso l'accesso al cimitero per le visite. «Sarà una settimana molto dura», ha concluso il primo cittadino.

commenta

Coronavirus, oggi record di nuovi contagi. In arrivo il decreto

15/03/2020 - Aumentano i casi anche in Calabria. Stasera è previsto il varo del Decreto da 25 miliardi per i quali l’esecutivo ha avuto l’autorizzazione del Parlamento. Brusaferro (Iss): "Il virus sopravvive sulle superfici, ma teme l'igiene".

commenta

Covid-19, i medici cattolici: «Nessuna 'selezione' dei pazienti»

15/03/2020 - «Nessun medico, anche in questo momento drammatico con l’emergenza Coronavirus, ha mai scelto di privilegiare un paziente giovane che ha bisogno della Terapia intensiva rispetto a uno anziano o ammalato». A spiegarlo è Filippo Maria Boscia.

commenta

Coronavirus, in Calabria crescono ancora i contagi

14/03/2020 - I dati della Protezione civile comunicati nel bollettino giornaliero da Borrelli. Oggi il minor incremento di decessi (+13%), aumentano anche i guariti, ma sono tante le persone contagiate: rispetto ad ieri 2795 persone in più sono affette da Covid19

commenta

Domani alle 12 l'affidamento alla Madonna della Consolazione

14/03/2020 - La diretta streaming sarà trasmessa sul profilo Facebook de L'Avvenire di Calabria. Da oltre cinque secoli la popolazione si affida alla sua Patrona nei momenti più bui. Tanti quelli vissuti dalla città nei secoli tra pestilenze, terremoti e carestie.

commenta

Domenica in edicola. Covid-19 in Calabria, prevenzione unica via

14/03/2020 - Come raccontare il Covid-19 ai nostri lettori? Questo è stato l'interrogativo che ha mosso l'azione della nostra redazione in questa settimana. Torneremo in edicola, domenica 15 marzo, assieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

commenta

Reggio fa i conti col Covid-19, parla il capo della Prevenzione

14/03/2020 - «Ci sono duemila reggini, di ritorno dal Nord». Sandro Giuffrida è un medico reggino che guida il Servizio di Igiene e Sanità pubblica (Sisp) su cui grava l'onere della prevenzione in una terra, Reggio Calabria, dove le strutture ospedaliere sono ridotte all'osso.

commenta

Coronavirus: la Protezione Civile aggiorna i dati dell'epidemia

13/03/2020 - Dalla sede della Protezione Civile l'aggiornamento sui dati. Al momento 14.955 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 17.660 i casi totali. Nello specifico sono 37 in Calabria.

commenta

Emergenza Covid-19: l'impegno dell'Unicef per i bambini

13/03/2020 - L'Unicef è già intervenuta in Cina e adesso è in prima linea nell'emergenza in Italia. Dal proprio sito ufficiale e dai canali social giochi e supporto online per bambini e famiglie. Intanto "ciò che ci preoccupa di più sono quei paesi che hanno infrastrutture sanitarie pubbliche o sistemi di supporto sociale deboli".

commenta

Sussidio Cei per la preghiera in tempo di Epidemia

13/03/2020 - La Liturgia delle Ore è scaricabile gratuitamente anche attraverso App e contiene tutti i testi e inoltre la possibilità dell’ascolto audio. Per questa terza domenica di Quaresima la CEI ha messo a disposizione uno schema per un’esperienza di preghiera da vivere in famiglia in comunione con tutta la Chiesa.

commenta

Un viaggio nell'arte, restando a casa [SCOPRI COME]

13/03/2020 - Sono tantissimi i siti archeologici e culturali che stanno aprendo gratuitamente a tour virtuali e collezioni online. Salvaguardando la salute nazionale, si potrebbe fare un bel tuffo nella cultura tricolore e non solo.

commenta

Enac chiude il ''Tito Minniti'', Falcomatà: «Ministro intervenga»

12/03/2020 - Durissima nota del Sindaco metropolitano contro la decisione dell'Ente nazionale dell'aviazione civile che ha programmato la limitazione dello spazio areo in Calabria, lasciando aperto solo l'aeroporto di Lamezia Terme.

commenta

Covid-19, la Calabria si attrezza: 400 posti in terapia intensiva

12/03/2020 - Sullo Stretto saranno potenziate le strutture ospedaliere di Reggio Calabria, Polistena, Gioia Tauro, Locri e Melito Porto Salvo. I beni confiscati alla 'ndrangheta saranno riconvertiti a «case della salute» dove ospitare le quarantene.

commenta

Nuova stretta nella battaglia al Covid-19: ecco cosa si può fare

12/03/2020 - Cambia ancora lo scenario per gli italiani dopo l'ultimo Dpcm siglato dal premier Giuseppe Conte stamane. Aperture solo per i servizi essenziali e di prima necessità. È di origine reggina, Domenico Arcuri, il neo commissario per l'emergenza Covid-19.

commenta

Coronavirus, il Terzo Settore calabrese si ferma a metà

12/03/2020 - Rimangono aperte soltanto le strutture socio-assistenziali residenziali, però, sospese le visite dei parenti. Stop ai centri diurni; sull'assistenza domiciliare, invece, sarà ponderato caso per caso in base alle condizioni dei pazienti.

commenta

Covid-19. False autocertificazioni, 70 deferiti a Reggio Calabria

11/03/2020 - Fioccano i controlli in Città per monitorare il rispetto delle misure previste dagli ultimi Decreti d’urgenza siglati dal Premier Conte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica. I dati ufficiali sono stati trasmessi dalla Prefettura.

commenta

Covid-19, Santelli: «Chiudere tutto, rischiamo il collasso»

11/03/2020 - Con un filo di voce, Jole Santelli lo ribadisce in diretta tv ospite di Bianca Berlinguer su Rai Tre. Ma l'appello è condiviso da tutti i governatore del Mezzogiorno che sposano la linea dura annunciata dalla Lombardia. C'è l'apertura di Conte.

commenta

Verso l'isolamento. Igienizzazione e consegna farmaci a domicilio

11/03/2020 - Si partirà stasera da Gallico, Sambatello e Centro Storico; tutte le operazioni si concluderanno entro il 25 marzo. Nella giornata di oggi è stato aperto anche il Centro operativo comunale: aiuterà chi è in difficoltà per farmaci e generi alimentari.

commenta

Covid-19, i dati in Calabria: sono 13 i pazienti positivi

10/03/2020 - Bollettino del 10 marzo, a Reggio Calabria salgono a 3 i casi accertati più due sospetti. Su scala regionale: 908 calabresi in quarantena, ma dal Nord sono rientrati in 3.450 (quelli censiti). Sospese le visite ambulatoriali fino al 3 aprile.

commenta

«Io resto a casa», tutte le disposizioni del Comune di Reggio

10/03/2020 - Il sindaco, Giuseppe Falcomatà, si è rivolto alla cittadinanza attraverso un videomessaggio. Stop a resse ai supermercati: «Non vi è rischio che i generi alimentari possano terminare; ho chiesto che venga prolungato l'apertura anche di notte».

commenta

Italia «zona protetta»: ecco come comportarsi fino al 3 aprile

10/03/2020 - Il Belpaese è la prima nazione al mondo a scegliere la linea dura per tutto il territorio. Non mancano le critiche dall'estero e le scene di psicosi generale anche in Calabria. Vi proponiamo un vademecum con ciò che si può fare in questi giorni.

commenta

Covid-19, Sanità calabrese, settimana cruciale: ecco la strategia

10/03/2020 - La Task force voluta dalla governatrice Santelli prevede tre fasi: la prima è l'aumento di 51 posti letto in terapia intensiva distribuiti tra i vari nosocomi calabresi. Col riordino dei reparti pronti anche 50 posti nelle varie rianimazioni.

commenta

Covid-19, Santelli impone la «linea dura» alla Calabria

09/03/2020 - Ordinanza stringente della Governatrice; l'obiettivo è salvaguardare le strutture sanitarie incapaci numericamente a fronteggiare un'epidemia con ricadute percentuali come quelli che si stanno vivendo nel Nord del Paese.

commenta

Domenica in edicola. Ecco le storie di impegno al femminile

07/03/2020 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani col decimo numero del 2020, quello di domenica 8 marzo.

commenta

Capitano Ultimo: «Io assessore? Combatterò la 'ndrangheta»

06/03/2020 - Lo afferma il colonnello dei Carabinieri Sergio De Caprio, alias "Capitano Ultimo", neo assessore all'Ambiente della Calabria, commentando l'arresto del consigliere regionale di FdI Creazzo, coinvolto in un'inchiesta della Dda di Reggio Calabria.

commenta

Coronavirus, c'è il primo caso di contagio a Reggio Calabria

05/03/2020 - Il paziente è in buone condizioni e gli accertamenti non destano preoccupazione tra i sanitari. Un doppio controllo virologico ha confermato l'infenzione da Covid-19: è il primo in riva allo Stretto.

commenta

Coronavirus, Calabria più isolata: annullata gran parte dei voli

05/03/2020 - Dopo le cancellazioni di voli di Alitalia da e per la Calabria, anche le compagnie Easyjet, Blue Air, e Ryanair hanno deciso di depennare alcuni collegamenti a causa della carenza di prenotazioni a seguito dell’emergenza coronavirus.

commenta

Coronavirus, il Governo ci ripensa: scuole chiuse in tutta Italia

04/03/2020 - Il Governo sta per ufficializzare la notizia della chiusura delle scuole e degli atenei fino al 15 marzo. Il ministro dell'Istruzione, Azzolina, ha chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico, dopo l'incontro col premier.

commenta

Tornano i moderati, Paris (Udc): «Proposta politica credibile»

04/03/2020 - Seppure l’ultima settimana a Palazzo Campanella è stata alquanto «tormentata» per la vicenda– Creazzo, c’è chi comunque si sta preparando con rinnovato entusiasmo alla nuova legislatura regionale.

commenta

Regione, inizia l'era Santelli: lunedì primo Consiglio regionale

03/03/2020 - Palazzo Campanella pronto a riaprire le porte per la massima assise dei consiglieri della Calabria. Tre i punti all'ordine del giorno della seduta tra cui l'elezione del presidente del Consiglio regionale.

commenta

Domani in edicola. Perché i cristiani sono chiamati a accogliere?

29/02/2020 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, come ogni domenica in uscita con Avvenire, quotidiano dei cattolici italiani. Per l'ottavo numero del 2020, l'apertura è dedicata all'intervista di monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme, col quale abbiamo parlato della Carità, virtù fondante della nostra fede: perché vivere la prossimità è un [...]

commenta

Pd ai minimi storici, Irto: «Falcomatà? Difficile fare meglio»

28/02/2020 - È stato mattatore di preferenze in una tornata elettorale, quella dello scorso 26 gennaio, che ha registrato una sonora sconfitta per il centrosinistra. Ecco come si proietta verso l'impegno delle comunali del prossimo maggio.

commenta

Sanità, saranno assunti 493 unità nei prossimi due anni

28/02/2020 - Approvato dal commissario Saverio Cotticelli il Programma operativo 2019-2021, strumento di programmazione degli interventi di riorganizzazione, qualificazione e potenziamento del settore sanitario in Calabria.

commenta

Un polo di Medicina solidale ad Arghillà: l'ultima sfida dell'Ace

27/02/2020 - Un Centro di Medicina Solidale nel quartiere-ghetto di Reggio Calabria. La sfida dei diritti per Arghillà è raccolta dall'Ace, nata nel 1996 e che da un decennio offre visite gratuite ai meno abbienti nella zona sud della Città.

commenta

Operazione ''Eyphemos'', Siclari controbatte alle accuse dei pm

26/02/2020 - Il senatore di Forza Italia, in attesa della pronuncia della Giunta per le immunità, ha sollevato dubbi sulle contestazioni a suo carico. «L'incontro avvenuto presso la mia segreteria politica, non conoscevo quell'uomo. Mi sono fidato di Galletta».

commenta

Il ghetto dell’Ex Polveriera, purtroppo, esiste ancora

26/02/2020 - Le dichiarazioni dell’assessore Muraca sono state duramente attaccate dal coordinamento delle associazioni che da tanti anni si impegnano in prima persona sulla vicenda. Ci sono ancora 16 famiglie che vivono tra l'immondizia e la noncuranza degli Enti.

commenta

Patto Civico, la candidata a sindaco è Maria Laura Tortorella

26/02/2020 - Il laboratorio politico, nato nel 2013, ha ufficializzato la volontà di concorrere alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale a Reggio Calabria. «Vogliamo sperimentare una politica-altra», ha detto la funzionaria prefettizia e capo-scout.

commenta

'Ndrangheta. Sgominata cosca in Aspromonte, in manette Creazzo

25/02/2020 - Operazione Eyphemos, 65 arresti tra Reggio Calabria, Lombardia, Marche e Umbria. Maxi-blitz contro la ‘ndrangheta in manette anche Creazzo, neo-consigliere regionale con Fratelli d’Italia. Indagato il senatore Siclari (Forza Italia).

commenta

Imprese e istituzioni insieme: si può fare impresa senza 'ndrine

25/02/2020 - L'appuntamento è in Camera di Commercio: saranno presenti Prefetto, Questore e Procuratore Capo. L'obiettivo è quello di promuovere un confronto sull'economia libera e legale sul territorio di Reggio Calabria infettato dal virus ndranghetista.

commenta

Coronavirus, scontro Santelli-Conte. Il premier: «Scuole aperte»

24/02/2020 - La governatrice era pronta a firmare un'ordinanza d'urgenza per seguire le altre regioni del Nord; ma è giunto l'alt da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte: «Ad oggi non ci sono casi positivi in regione».

commenta

Smail, camici solidali: apre la clinica del sorriso sullo Stretto

23/02/2020 - Villa San Giovani, ieri, ha aperto i battenti il centro di Medicina solidale intitolato a san Giuseppe Moscati. A gestirlo saranno i tanti volontari dell’associazione ''Smail'' sviluppata dal cuore delle parrocchie villesi.

commenta

Domani in edicola. Convegno ecclesiale regionale, parla Satriano

22/02/2020 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola come ogni domenica assieme al quotidiano dei cattolici italiani, Avvenire. L'apertura di questo numero, l'ottavo del 2020 in uscita domenica 23 febbraio, è riservata al prossimo Convegno ecclesiale regionale che si celebrerà in Calabria nel 2021.

commenta

Giunta regionale, l'astrofisica Savaglio assessore all'Università

20/02/2020 - L'annuncio della governatrice Jole Santelli: «Il patrimonio vero della Calabria sono le teste. Le scuole, le università sono le nostre miniere». La ricercatrice si era conquistata, all'inizio degli anni Duemila, anche la copertina del ''Time''.

commenta

Medicina solidale, sabato apre il poliambulatorio ''Moscati''

20/02/2020 - Sabato 22 febbraio, alle 17.30, aprirà i battenti il centro nella cittadina sullo Stretto. Domenica, sul numero in edicola, troverete un'ampia intervista e un reportage sul poliambulatorio "Moscati" di Villa San Giovanni.

commenta

Comunali, anche «Patto Civico» scioglie le riserve: sarà in campo

19/02/2020 - Il laboratorio politico, attivo già dal 2013, aveva scelto di non partecipare con una propria liste alle scorse amministrative. Adesso il cambio di rotta: «Abbiamo un progetto che oggi vogliamo mettere a profitto della Città» affermano.

commenta

Piano per il Sud, la Cisl: «Istituire una Zes per lo Stretto»

19/02/2020 - L'intervento, ai nostri taccuini, di Rosy Perrone, segretaria generale della Cisl di Reggio Calabria. Lo sviluppo si articola attraverso l’appetibilità di un’area come quella sullo tra Reggio e Messina.

commenta

Arrestò Totò Riina, Capitano Ultimo sarà assessore in Calabria

18/02/2020 - Il colonnello Sergio De Caprio si occuperà di ambiente nella terra delle 'ndrine. L'annuncio a sorpresa è arrivato dalla governatrice, Jole Santelli, durante una Conferenza stampa tenuta alla Camera dei Deputi alla presenza dello stesso militare.

commenta

Aspromonte, cambio alla guida dell'Ente Parco: arriva Autelitano

18/02/2020 - La nomina, approvata in piena campagna elettorale per le regionali, è giunta sotto la proposta del M5s e del Partito Democratico. Si rompe lo storico ''gemellaggio'' con l'endorsement da parte della Giunta regionale: cosa cambierà?

commenta

Taglio dei parlamentari, manca poco più di un mese al Referendum

18/02/2020 - Si voterà il 29 marzo in tutta Italia: al centro della richiesta referendaria uno dei temi cardine del populismo. Ma sono diversi i comitati del ''no'' che si stanno formalizzando nel Paese: difesa della casta o tutela della rappresentatività?

commenta

Welfare, Squillaci alla governatrice: «Scegliere la prossimità»

18/02/2020 - In attesa della nuova Giunta, sono tantissimi gli spunti offerti dal presidente nazionale della Fict alla Santelli. Dal ruolo di «garante» della Regione per i Piani di zona alla necessità impellente di attualizzare i regolamenti.

commenta

Affidi familiari, ecco la voce del sistema dell'accoglienza

17/02/2020 - Mercoledì 19 febbraio, alle 17.30, si terrà un incontro presso la sala conferenze della parrocchia di San Sebastiano al Crocifisso. Interverranno: Mario Nasone, Saverio Sergio, Maria Grazia Marcianò, Alessandra Callea ed Elisa Mottola.

commenta

Chi vuole il Sud povero? Dal 2000 persi 84 miliardi di euro

17/02/2020 - Altro che zavorra che limita la crescita economica del Nord, l’Eurispes «ribalta» la questione meridionale: ecco i numeri. Il vero abisso è segnato dalla spesa pubblica: 3mila euro in meno per ogni cittadino, fondi che non sono solo sottratti ma vengo investiti al Settentrione.

commenta

Domenica in edicola. Mezzogiorno, tra ammanchi e promesse

15/02/2020 - Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria in uscita con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura dedicata al Mezzogiorno declinato in tre modi: il Piano Sud 2030 annunciato dal Governo Conte, ieri a Gioia Tauro; i dati dell'Eurispes che fotografano gli 840 miliardi di euro sottratti al Meridione per finanziare Grandi Opere al Nord; e le richieste di [...]

commenta

Piano per il Sud, la ricetta di Conte: «123 milardi in 10 anni»

14/02/2020 - Presentato, a Gioia Tauro, un modello di sviluppo per il Mezzogiorno che si propone di aprire un decennio di sviluppo nell'area. Come fare? Investimenti sulle infrastrutture, incentivi ai giovani imrpenditori e attrazione dei ricercatori al Sud.

commenta

Reggio Calabria, domani l'intitolazione di una via a Bachelet

14/02/2020 - Il 12 febbraio del 1980, all’Università La Sapienza di Roma due militanti delle Brigate Rosse uccisero sulle scale della facoltà di Scienze politiche Vittorio Bachelet. A quartant'anni di distanza giunge il ricordo dalla Città dello Stretto.

commenta

Crack Comune, la Corte dei Conti ''anticipa'' il dissesto?

13/02/2020 - Parla di «dissesto fattuale», la sezione di controllo calabrese della Corte dei Conti. Una comunicazione lapidaria destinata agli uffici di Palazzo San Giorgio. Il gioco dello scaricabarile non regge. E lo spettro del fallimento è dietro l’angolo.

commenta

Sport e periferie. 3,6 milioni in Calabria, nessun fondo a Reggio

13/02/2020 - Si tratta dell'investimento annunciato dal governo per dare ai giovani sapzi di aggregazione nelle zone più disagiate d'Italia. Tra i comuni destinatari non c'è nemmeno uno nella provincia reggina. Negligenza degli Enti o miopia politica?

commenta

Tilde Minasi: «Prima leghista eletta a Reggio? Vi spiego perché»

12/02/2020 - Parla la neo-consigliera salviniana. Prima una lunga esperienza istituzionale durante gli anni del Modello Reggio, poi la scelta di seguire Salvini nel processo di radicamento al Sud del Carroccio: «Cosa stimo di lui? umiltà, ascolto e voglia di costruire».

commenta

Rinforzi alla giustizia, quattro nuovi togati a Reggio Calabria

12/02/2020 - Novità in corte d'appello, dove Massimo Minniti diverrà consigliere. Poi la nomina di Francesco Tedesco a sostituto procuratore generale, nonché i nuovi giudici: Francesco Rosaria Plutino e Giselda Stella.

commenta

’Ndrangheta, ecco chi dice «no»: Nino Bartuccio

11/02/2020 - Calabria, l’ex sindaco di Rizziconi sotto scorta perché denunciò i clan, torna a parlare in pubblico. Con lui, tanti ragazzi e magistrati in prima linea. Il lungo applauso, le strette di mano, gli abbracci, i selfie, dicono che molti si stanno arruolando.

commenta

Castrizio a Occhetta: «Sulla Calabria ottusità e razzismo»

11/02/2020 - L'archeologo, docente universitario e protopresbitero ortodosso replica all'ennesima analisi discriminatoria sulla Calabria. Ancora una volta, dopo padre Sorge, Castrizio risponde a quanto scritto da padre Francesco Occhetta, illuminato gesuita.

commenta

Frecciarossa deragliato, lutto cittadino a Reggio per Cicciù

10/02/2020 - Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha proclamato per domani, 11 febbraio, il lutto cittadino per commemorare la morte in servizio di Giuseppe Cicciù, ferroviere reggino, che ha perso la propria vita nell'incidente di Lodi.

commenta

Paolo Palumbo: «La fede ha salvato la mia anima»

09/02/2020 - «Ora sono sereno e convivo con la Sla», queste le parole del rapper che si è esibito sul palco di Sanremo, aiutato da un sintetizzatore ottico: è un grande lottatore. Le sue parole infondono speranze non solo ai malati più gravi.

commenta

Domenica in edicola. La Cec alla politica: «Prima i poveri»

08/02/2020 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola - domanica 9 febbraio - come sempre con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Il settimanale diocesano, nella sua sesta uscita del 2020 che potrete trovare anche in tutte le parrocchie di Reggio Calabria, avrà come apertura l'appello dei vescovi calabresi, riuniti, in occasione della sessione [...]

commenta

L'esodo dei dializzati, confermate (almeno) le tariffe agevolate

07/02/2020 - Costretti a curarsi a Messina, continueranno a pagare il 50% del costo di traghettamento. Un risparmio complessimo di 43mila euro per le famiglie reggine. Ma il centro dialisi a Reggio Calabria continua a essere un'utopia.

commenta

Dalla 'ndrangheta si può uscire: l'invito di Agape ai media

07/02/2020 - Una conferenza stampa per sollecitare i mass media alla valorizzazione delle iniziative che operano in ambito educativo. Sarà presente Giosuè D'Agostino, il primo dei figli di 'ndrangheta allontanati dal proprio nucleo familiare mafioso.

commenta

Toponomastica, una via intitolata all'architetto Diego Suraci

07/02/2020 - Sabato 8 febbraio, alla presenza dei familiari e amici, si terrà questo momento inaugurale nel quartiere di Pellaro. Apprezzato architetto, si impegnò in prima persona anche per i lavori del Soggiorno "San Paolo", casa diocesana in Aspromonte.

commenta

Università per stranieri, insediato il nuovo rettore Zumbo

06/02/2020 - Lunedì scorso si è tenuto la presa di possesso del docente che succede a Salvatore Berlingò che ha guidato il polo d'eccellenza per oltre vent'anni. La ''Dante Alighieri'' si è ormai distinta a livello europeo per la sua Alta Formazione.

commenta

Emergenza-rifiuti, arrivano i mezzi di EcoPiana in Città

05/02/2020 - Il Comune di Reggio Calabria prova a fare la voce grossa: da un lato incarica l'azienda inserita nella White List per la raccolta delle mini-discariche; dall'altra intima ad Avr di proseguire col porta-a-porta forte del pagamento delle spettanze.

commenta

Arghillà, salta il sit-in: associazioni si «smarcano» dal sindaco

04/02/2020 - Passeggiata «tra i diritti negati» ad Arghillà rinviata a data da destinarsi. L'annuncio mediatico del primo cittadino Falcomatà non è stata ben digerito dagli organizzatori: intravisto il rischio di una strumentalizzazione politica dell'iniziativa.

commenta

Verso le comunali. Nel csx si allarga il fronte anti-Falcomatà

04/02/2020 - A sinistra del Pd si moltiplicano i candidati alternativi: da Pazzano a Liotta bocciano l'attuale gestione. Ma i principali problemi del sindaco arrivano dall'interno: più di uno, tra assessori e consiglieri, avrebbe consigliato un «passo indietro».

commenta

L'Avvenire di Calabria sul web, un milione di visite nel 2019

04/02/2020 - Aumentano i lettori online del nostro settimanale: sono 354mila da tutto il mondo. Google Analytics li definisce «utenti unici» e scelgono l'approfondimento: in aumento anche il tempo passato sul sito. I temi più apprezzati? Educazione, diritti e spiritualità.

commenta

Cancro, le nuove cure arrivano dal Mezzogiorno

04/02/2020 - Oggi la Giornata mondiale contro i tumori: i moderni trattamenti fanno la differenza, ma si presentano a macchia di leopardo. In Italia, in 10 anni, si registra un +53% di pazienti vivi dopo la diagnosi di tumore: erano 2,25 milioni nel 2010, oggi sono 3,46 milioni.

commenta

Arghillà, «passeggiata tra i diritti negati»: sit-in di 40 sigle

03/02/2020 - Si terrà sabato 8 novembre, alle 15 proprio nel quartiere a nord dal centro urbano della Città dei Bronzi. L'appuntamento è al Largo "Carlo Verardi", adiacente a Piazza Don Italo Calabrò: si percorreranno le strade interne ai caseggiati.

commenta

Domenica in edicola. Ma chi ha vinto davvero le regionali?

01/02/2020 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria assieme ad Avvenire. L'appuntamento è sempre per domenica mattina, in tutte le edicole calabresi nonché nelle parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. Il nostro settimanale si occuperà ancora di politica e non potrebbe essere altrimenti. Oltre a riportare tutti i dati emersi dalle ultime consultazioni [...]

commenta

Viaggio nelle periferie. Catona, illuminare le vie della notte

31/01/2020 - La denuncia dei residenti: «Iniziamo a sentire paura, perché nessuno interviene?». Il quartiere più a nord della Città soffre il «mal di aggregazione». Il motivo? Mancano spazi comuni in cui ritrovarsi, giovani e adulti.

commenta

Coronavirus, l'ospedale reggino: «C'è un caso sospetto in Città»

31/01/2020 - La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano comunica che nel pomeriggio di ieri è stata ricoverata presso il Reparto di Malattie Infettive in regime di isolamento respiratorio una giovane affetta da una sindrome respiratoria febbrile.

commenta

''Helianthus'', la rete antiracket: «Grazie a chi ha denunciato»

30/01/2020 - ReggioLiberaReggio plaude al coraggio degli imprenditori che hanno indicato la cosca dei Labate come i loro aguzzini. «Rinnoviamo l'appello a tutti gli imprenditori onesti: denunciate, non abbiate paura, non siete soli».

commenta

'Ndrangheta. Colpo alla cosca Labate, i «re» del racket in Città

29/01/2020 - Quattordici presunti affiliati sono finiti in manette, tra loro i boss Pietro e Nino Labate e il cognato-reggente, Rocco Cassone. L'inchiesta parte dalle dichiarazioni di alcuni imprenditori edili vessati dal clan: chieste mazzette per 200mila euro.

commenta

Reggio non dimentica: uno spazio intitolato al «piccolo» Kobe

29/01/2020 - Reggio Calabria intitolerà uno spazio pubblico a Kobe Bryant, la stella del basket scomparsa tragicamente in un incidente aereo assieme alla figlia. A 7 anni, seguendo il padre, ha iniziato proprio nei campetti sullo Stretto a tirare a canestro.

commenta

Giallorossi sconfitti in Calabria: «Sono mancate le ''sardine''»

28/01/2020 - Dai risultati in Calabria ed Emilia-Romagna è chiaro come si stia tornando a un bipolarismo, seppur «imperfetto». Da un lato i sovranisti, dall'altro ciò che nascerà: dal nuovo partito di Zingaretti ai renziani, passando per quel che resta del M5s.

commenta

Santelli, prime parole da governatrice: «Donne statemi accanto»

27/01/2020 - La leader della coalizione di centrodestra, seppure afona, ha tenuto pochi minuti fa una conferenza stampa. Ed è tornata sulla ''battuta'' di Silvio Berlusconi: «Risultato oltre le aspettative. Mai ceduto alle polemiche, governeremo a mani libere».

commenta

Calabria, stravince Santelli. Ecco i nomi dei consiglieri eletti

27/01/2020 - Jole Santelli è la prima governatrice della storia in Calabria. Dopo 50 anni dall'istituzione, la Regione sarà governata da una donna: vince col 55,4%. A Reggio Calabria, Fratelli d'Italia è il primo partito della maggioranza ed elegge due consiglieri regionali.

commenta

Le regole del voto: ecco gli errori da non commettere in cabina

26/01/2020 - Non c'è il voto disgiunto, né il ballottaggio e neppure la preferenza di genere. Vince chi prende più voti al primo turno. Ma attenzione, i mattatori di consensi nelle liste non è detto che vengano eletti: conta il proporzionale.

commenta

In edicola. Diocesi in ascolto, racconto della «Lettura continua»

25/01/2020 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, come ogni settimana assieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata alla Domenica della Parola, che ci celebrerà il 26 gennaio (giorno d'uscita del quarto numero del 2020), su indicazione di Papa Francesco.

commenta

Calabria al voto, ecco tutti i candidati del collegio reggino

24/01/2020 - Dietro i comitati dei singoli candidati–governatore, c’è il mare magnum degli aspiranti consiglieri suddivisi in tre circoscrizioni (Cosenza, Catanzaro–Crotone–Vibo Valentia, Reggio Calabria) che stanno chiudendo la loro campagna elettorale.

commenta

Altro che «primavera», Santa Venere è sempre più isolata

23/01/2020 - Falcomatà presentò la sua prima giunta nel borgo montano: un giorno storico di cui restano solo i tantissimi selfie. La strada che collega Trunca alla frazione unica via per arrivare ai mezzi di trasporto pubblici.

commenta

Boom delle scommesse online, ma per la Dia c'è l'ombra dei clan

23/01/2020 - Con il gioco d’azzardo, la criminalità organizzata dimostra tutta la sua abilità nel saper gestire attività lecite e illecite, nel far sembrare legale ciò che è in realtà illegale. Per rendersene conto basta leggere l’ultima relazione della Dia.

commenta

Valorizzazione del territorio, ecco il corso di Alta Formazione

22/01/2020 - L'iniziativa è promossa dall’Università per Stranieri ''Dante Alighieri'' di Reggio Calabria. Tra gli enti partner c'è anche l'arcidiocesi che nella passata edizione ha sviluppato dei tirocini professionali al Museo ''Monsignor Aurelio Sorrentino''.

commenta

Tramontana al futuro presidente: «Puntare sulla green economy»

22/01/2020 - Elezioni regionali alle porte. Cosa ne pensano gli imprenditori reggini? Ne abbiamo parlato con Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria. «C’è un evidente problema occupazionale ma non è solo quello».

commenta

Bombardieri: «Società civile non può voltarsi dall'altra parte»

21/01/2020 - Il capo dell’antimafia reggina analizza i successi investigativi seppure si lavori con gravi «deficit» di organico. Adesso, però, tocca alla cittadinanza «Inutili gli arresti senza una vera reazione della gente». E sulla politica: «Non deve valutare i fatti come la magistratura. Vanno osservati atteggiamenti e condotte che non sempre devono coincidere con [...]

commenta

L'appello di ReggioNonTace: «Astensionismo agevola le 'ndrine»

21/01/2020 - La ricerca del «benessere» della collettività rappresenta la bussola con cui orientarsi: non pensare al tornaconto personale o di pochi individui ma ragionare come comunità. Ecco la ricetta per un buon voto secondo il Movimento.

commenta

De Palo (Forum Famiglie): «Taglio cuneo fiscale, ennesimo spot»

20/01/2020 - Proroga dei bonus, taglio del costo del lavoro, reddito di cittadinanza, quoziente familiare. Il presidente del Forum delle Famiglie si dice «deluso» dalle misure. «Troppe promesse. E sull'assegno unico il tavolo non è stato neppure convocato».

commenta

Regionali, scontro nel M5s. La «frattura» chi potrà favorire?

20/01/2020 - Tra i pentastellati c’è una corrente guidata da Morra che ha bocciato il candidato Aiello. Nei rilevamenti il centrodestra resta in vantaggio su Pippo Callipo. Il grande dubbio riguarda il dato dell’astensione: voterà almeno il 50% dei calabresi?

commenta

Elezioni regionali, quali ricette per sostenere la famiglia?

20/01/2020 - Ieri mattina nello scenario dell’Arena dello Stretto, il circolo reggino di ''ProVita&Famiglia'' ha aperto un bandierone raffigurante al suo interno una famiglia unita. L’azione vuole essere un messaggio verso la politica.

commenta

Domenica in edicola. I «dubbi» del Procuratore

18/01/2020 - Domenica in edicola, torna L'Avvenire di Calabria come sempre con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. I giornali li troverete in tutte le edicole calabresi e, in particolare, nelle parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio - Bova.

commenta

Le nostre domande agli aspiranti-governatori: risponde Tansi

17/01/2020 - È stato il primo ad annunciare la sua candidatura. Da indipendente, ecco chi è Carlo Tansi che parte all'attacco sulla sanità, specie quella privata e ''politicizzata''.

commenta

Welfare, non si può continuare a brancolare nel buio normativo

17/01/2020 - Il presidente della Federazione italiana delle Comunità terapeutiche, Luciano Squillaci, prova a delinare lo scenario atteso dal mondo del Terzo Settore in vista del rinnovo del Consiglio regionale della Calabria.

commenta

Sardine e Salvini, Riace diventa l'epicentro politico dell'Italia

16/01/2020 - La campagna elettorale calabra è stata snobbata sinora dai grandi media ad appannaggio delle regionali in Emilia. Ma domani 17 gennaio, nel borgo della Locride, si terrà il primo faccia a faccia tra il leader del Carroccio e il movimento delle piazze

commenta

Pensionati sul lastrico: uno su tre vive con meno di mille euro

16/01/2020 - Ampia disuguaglianza, penalizzate principalmente le donne: la spesa di 293 miliardi all'anno sembra insufficiente. Ma lo Stato ha finito i fondi: quale sarà il futuro? Le pensioni sono davvero l'antidoto alla povertà? Tanti i dubbi.

commenta

L’appello dei Garanti: salviamo i bimbi dal ghetto della Ciambra

16/01/2020 - Una bidonville nella città e al suo interno 160 minori che vivono nel degrado e respirano il fumo dei roghi di rifiuti. I difensori dell’infanzia di 15 Regioni chiedono un intervento al presidente Mattarella.

commenta

Le nostre domande agli aspiranti-governatori: risponde Santelli

16/01/2020 - Il centrodestra ci riprova. E lo fa ancora schierando come riferimento politico una donna che risponde al nome di Jole Santelli, parlamentare e coordinatrice regionale di Forza Italia.

commenta

La riflessione. Se le urne sono il fine ultimo della politica...

16/01/2020 - A Daniele Cananzi, docente di Filosofia del diritto, all'Università Mediterranea «sorge un dubbio». La caccia al voto è troppo spesso l’unica attenzione rivolta dai partiti alla cittadinanza. Eppure lo sforzo richiesto è altro: l’amministrare.

commenta

Reggio, il colonnello Fazio riconosciuto «vittima del dovere»

15/01/2020 - Il comandante dei Vigili Urbani di Reggio, Cosimo Fazio è morto il 15 agosto 2013 mentre era in servizio durante uno sbarco di migranti al Porto. Le parole del figlio dell'uomo deceduto in servizio: «Sei anni di battaglie, ma ce l'abbiamo fatta»

commenta

Le nostre domande agli aspiranti-governatori: risponde Callipo

15/01/2020 - Filippo Callipo è il candidato del centrosinistra, sostenuto da tre liste tra cui quella del Partito Democratico. L'ex presidente di Confindustria Calabria si gioca tutto sul lavoro: «Bisogna sostenere l’imprenditoria giovanile».

commenta

La «ricetta» dell'economista: un distretto innovativo è possibile

15/01/2020 - Domenico Marino, docente di Politica economica, interviene in vista delle prossime elezioni regionali. La cura è semplice e immediata, basta investire in intelligenza e competenze. Ma intelligenza e competenza fa rima con merito. Sarà la volta buona?

commenta

Sport ed evangelizzazione, ecco la nuova «casa» del Csi reggino

15/01/2020 - Il bene confiscato al re dei videopoker ospiterà la sede dell'ente: dall'azzardo al gioco etico, una scommessa vinta. Un'opportunità resa possibile grazie al supporto del Centro «Samarcanda», partenariato sociale promosso da diverse associazioni.

commenta

Sport ed evangelizzazione, ecco la nuova «casa» del Csi reggino

15/01/2020 - Il bene confiscato al re dei videopoker ospiterà la sede dell'ente: dall'azzardo al gioco etico, una scommessa vinta. Un'opportunità resa possibile grazie al supporto del Centro «Samarcanda», partenariato sociale promosso da diverse associazioni.

commenta

Aeroporto, giovedì il ministro De Micheli incontra i cittadini

14/01/2020 - L'appuntamento presso il Mit, il dicastero delle infrastrutture e trasporti, dove saranno presenti i rappresentanti dei Comitati civici di Reggio Calabria, Crotone, Messina, Taranto e Trapani. L'obiettivo è invertire la tendenza al Sud.

commenta

Calabria in piazza, tutti con Gratteri: sabato sit-in a Catanzaro

14/01/2020 - Una manifestazione nata sui social network, sospinta dalla popolarità dello scrittore Pino Aprile che l'ha subito sposata, sta spopolando: ma quanti saranno a piazza Matteotti? L'invito è rivolto a tutti, ma senza stemmi di partito.

commenta

Un tabacchino «di troppo», ecco perché fu ucciso Bruno Ielo

14/01/2020 - L'esercente freddato a fine maggio del 2017, il mandante - secondo la Dda di Reggio Calabria - fu Franco Polimeni, reggente del clan Tegano di Archi. Il boss non tollerava la presenza di quell'attività commerciale sul territorio. Quattro gli arresti.

commenta

Le nostre domande agli aspiranti-governatori: risponde Aiello

14/01/2020 - Francesco Aiello è il candidato del M5s. A sostenerlo c’è anche Calabria Civica. Ecco le sue idee per la Regione. Sulla mobilità: «Il sistema aeroportuale, affidato a un solo gestore, Sacal, oggi non può contare su investimenti adeguati».

commenta

Qualità della vita in Calabria? La parola-chiave è mobilità

14/01/2020 - Angela Busacca, docente universitaria tra Reggio e Messina, auspica un deciso investimento per le fasce più vulnerabili, partendo dalla viabilità e dai trasporti per i lavoratori pendolari e per chi attraversa il territorio.

commenta

Emergenza-rifiuti. Il subentro di Castore? «Rinviato ad aprile»

13/01/2020 - La patata bollente passa nelle mani della società in house del Comune di Reggio Calabria; è corsa contro il tempo dopo l’annuncio novembrino di Falcomatà della revoca ad Avr che dal 15 gennaio dovrebbe «salutare» la Città.

commenta

Tra «lordazzi» e assunzioni, riecco l'emergenza-rifiuti a Reggio

13/01/2020 - Dopo l’estate incendiata dalle accuse del sindaco ai cittadini ora i cumuli sono oggetto dei piromani. Un déjà vu che si ripete a pochi mesi dalle elezioni: come nel 2014. E il settore Ambiente viene affidato al capo della municipale.

commenta

Domenica in edicola. Regionali, parola ai candidati

11/01/2020 - Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria, nella seconda uscita del 2020 - come sempre - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Regionali in Calabria, abbiamo formulato quattro domande ai quattro candidati governatore del 26 gennaio. Vi proponiamo la loro "idea" amministrativa sui temi cruciali, come lavoro, salute, infrastrutture e legalità. Altrettanto [...]

commenta

Settimanali cattolici, Mauro Ungaro è il nuovo presidente [VIDEO]

09/01/2020 - Mauro Ungaro è il nuovo presidente della Federazione italiana stampa cattolica. Bene la delegazione calabrese: don Gabrieli (Parola di Vita) è il segretario generale, mentre don Imeneo (L'Avvenire di Calabria) guiderà la Commissione Innovazione.

commenta

Meic, lettera aperta ai candidati. «Rifuggite da lobby oscure»

09/01/2020 - La delegazione calabrese del Movimento ecclesiale di impegno culturale si è rivolto agli aspiranti governatori. Il monito è esplicito: senza un visible rinnovamento, sotto il profilo della legalità, la Calabria non potrà risollevarsi.

commenta

Elezioni regionali: sconti treni e aerei per chi va a votare

08/01/2020 - Sconti su treni e aerei per i fuori sede che tornano a casa per le elezioni regionali in Calabria ed Emilia Romagna: tutte le info utili sulle offerte Trenitalia, Italo e Alitalia per gli elettori.

commenta

10 anni fa. Dopo la rivolta di Rosarno: nulla è cambiato, anzi...

08/01/2020 - I braccianti immigrati reagirono contro lo sfruttamento e la violenza della ’ndrangheta, dei caporali e degli imprenditori fuori legge. Ma cambiare le cose sembra impossibile. La riflessione di Toni Mira: solo promesse non realizzate in questo decennale.

commenta

Benvenuti nel «lager» di Rosarno, maxi-operazione della Procura

08/01/2020 - Smantellata la rete degli sfruttatori «domiciliati» nella baraccopoli: erano gli intermediari delle aziende agricole della Piana. Il procuratore Sferlazza: «Personaggi senza scrupoli. Le scelte politiche? Non hanno cambiato nulla».

commenta

Locri, accoltella la compagna al secondo giorno di convivenza

07/01/2020 - 14 fendenti sul corpo della vittima, una donna cubana 27enne che è grave, ma non in pericolo di vita. L'autore è un diciottenne: i due erano andati a vivere assieme domenica. Immediato l'arresto da parte dei carabinieri.

commenta

Tutti vogliono la presidenza, ecco il curriculum dei candidati

07/01/2020 - Ma chi sono gli aspiranti governatori della Calabria? Dopo lunghissimo toto-nomi, i calabresi si stanno interrogando per chi esprimere la propria preferenza. Vi presentiamo un rapido curriculum dei quattro candidati.

commenta

Meningite, una sedicenne morta all'Ospedale di Reggio Calabria

07/01/2020 - Una ragazza di 16 anni è morta di meningite a Reggio Calabria. A darne notizia é la Direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano. L'appello dei sanitari: «Evitare ogni allarmismo, contagio solo se a stretto contatto».

commenta

Elezioni regionali in Calabria, ecco tutti i candidati a Reggio

05/01/2020 - Fra new entry e uscenti torna l’appuntamento con le urne per i calabresi. Il 50% degli sfidanti è schierato coi moderati. Notevole, poi, il passaggio di eletti a sinistra tra le fila di alcuni partiti oggi all’opposizione.

commenta

Domenica in edicola. La Calabria al voto: «Mai più baratti»

04/01/2020 - Ecco il primo numero del 2020 de L'Avvenire di Calabria, in uscita - come ogni domenica dal 2016 - in combinato con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questa edizione del settimanale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova è dedicata al messaggio della Conferenza episcopale calabra in occasione delle prossime elezioni regionali che si [...]

commenta

A 10 anni dalla bomba in Procura, l'anniversario di ReggioNonTace

02/01/2020 - L'appuntamento è per domani, 3 gennaio, alle 18 presso l'Auditorium Lucianum a Reggio Calabria. A guidare la riflessione dei presenti saranno il sostituto procuratore Stefano Musolino e il giornalista reggino Consolato Minniti.

commenta

Verso le elezioni. Poeta: «Politica riscopra la meritocrazia»

22/12/2019 - Parla il numero uno reggino dei commercialisti. Dalle sfide dell’oggi come la fatturazione digitale che, a suo dire «non ha semplificato né può essere pensato come un antievasione» ai consigli agli aspiranti imprenditori del Sud: «Non sia un ripiego».

commenta

Domenica in edicola. Reggio e la strada della meritocrazia

21/12/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, domenica in edicola e in parrocchia assieme ad Avvenire. L'apertura di questo numero è dedicato agli spunti offerti dall'intervista a Stefano Poeta, presidente dell'ordine dei commercialisti. In particolare, Poeta, soffermandosi sugli scenari futuri che interesseranno Reggio e la Calabria, auspicato un maggiore [...]

commenta

Oltre gli arresti. La gente per bene torni a occupare la Calabria

20/12/2019 - Nicola Gratteri lo ha detto: «Leggete le 13.500 pagine dell’ordinanza e capirete di più. Sempre se vorrete farlo». Dietro a quei nomi, molti dei quali «ingombranti» per il ruolo che ricoprono, c’è un reticolo di relazioni che hanno irrobustito la ‘ndrangheta. Mafiosi, professionisti e pezzi dello Stato hanno collaborato per rafforzare a dismisura il [...]

commenta

Alloggi popolari, Maria Pia Porcino presidente della Commissione

19/12/2019 - Già Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Reggio Calabria e Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Asl 11 di Reggio Calabria è stata selezionata da un bando pubblico. Un'azione delicata a pochi mesi dalle elezioni.

commenta

Morra: «Nella regione adesso c'è un'aria migliore»

19/12/2019 - Il presidente della Commissione parlamentare Antimafia ha ringraziato le migliaia di donne e uomini impegnati da stanotte nella maxi operazione che ha portato allo smantellamento di tutte le cosche operanti nel vibonese e facenti capo alla famiglia Mancuso di Limbadi

commenta

Gratteri: «Oggi smontiamo la Calabria come un Lego»

19/12/2019 - L'operazione anticipata di 24 ore a causa di una fuga di notizie che aveva messo in allerta gli indagati a rischio manette. Il procuratore: «Stavamo impazzendo, ma siamo riusciti ad anticipare. Alcuni presi in treno»

commenta

Arrestate 334 persone nel vibonese

19/12/2019 - Gratteri: "È la più grande operazione dopo il maxi processo di Palermo". Tra gli arrestati anche Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo Calabro e presidente regionale Anci, l'ex parlamentare di Forza Italia, Pittelli, e Nicola Adamo, esponente di spicco del Pd.

commenta

Aeroporto, sindaco al Ministro: «Alitalia non abbandoni Reggio»

18/12/2019 - Falcomatà chiede alla De Micheli di intercedere con l'ex compagnia di bandiera. Ma dalla nota diffusa dopo l'incontro con la responsabile del dicastero emerge un po' di confusione, pur di salvare il ''Minniti'': «Low cost? SIano incentivate».

commenta

Una casa per gli artisti nel bene confiscato al re dei videopoker

18/12/2019 - La Giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha infatti dato il via libera alla progettazione del «Cultural Gate», un autentico polo museale e culturale che sorgerà sulle ceneri dell’ex cinema Orchidea.

commenta

Arrestato il sindaco di Villa San Giovanni

18/12/2019 - In tutto 11 le ordinanze di custodia cautelare. Tra gli arrestati anche il presidente del Cda e amministratore delegato della società di navigazione "Caronte & Tourist Spa"

commenta

Reggio, la casa che non c’è: così l’emergenza-freddo resterà tale

18/12/2019 - Una casa per i senzatetto? L’ipotesi sembra essere tramontata. Dagli uffici del Cedir precisano che sono stati individuati già due centri, quello in Vallone Marianazzo e Torricelli Pescatori. Individuati sì, ma mai attivati.

commenta

Diocesi di Catanzaro, focus di Paolo Mieli tra «fede e storia»

18/12/2019 - Si svolgerà giovedì nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro alla presenza del giornalista e saggista italiano. Un appuntamento, ideato e promosso dall'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e da Entopan-Smart Networks &StrategÌes.

commenta

Trapianti di rene, balzo in avanti in Calabria: 40 nel 2019

17/12/2019 - «Un traguardo storico - afferma Pasquale Scarmozzino, vice presidente dell'Aned e delegato delle associazioni nel comitato tecnico trapianti - che bisogna ulteriormente incrementare per raggiungere gli standard necessari».

commenta

Qualità della vita, Calabria ancora fanalino di coda

17/12/2019 - Milano ha vinto per il secondo anno consecutivo la graduatoria del Sole 24 Ore. In fondo alla classifica, invece, ci sono Sicilia e Calabria, rispettivamente ultima e penultima che non riescono a rialzare la china.

commenta

Inps, cambia il Direttore generale: è Giuseppe Greco

17/12/2019 - Succede a Diego De Felice, assegnato alla Direzione centrale patrimonio ed investimenti. Calabrese, Greco, nato a Lamezia Terme, con laurea in Ingegneria, vanta una qualificata esperienza di Direzione su tutto il territorio nazionale.

commenta

Mettersi in discussione e servire i clochard educa al Vangelo

17/12/2019 - I volontari reggini si raccontano e spunta un ringraziamento rivolto proprio a loro, ai poveri «megafoni» della voce di Dio. Occorre essere sostenuti, occorre un centro permanente dove il letto non è il vagone e il corridoio non è la strada.

commenta

Strade sempre più piene, effetto della cultura dello scarto

17/12/2019 - Per scelta di vita o per costrizione degli eventi della vita, sono costretti a vivere una vita disagiata, qualcuno li chiama clochard, altri barboni anche se sarebbe un termine da scartare perché è umanamente corretto usare senzatetto.

commenta

Un calabrese su 3 ritiene «accettabile» la violenza sulle donne

16/12/2019 - Ecco uno degli spunti del report che sarà presentato oggi dall'Osservatorio regionale a Palazzo Campanella. Si tratta di indicatori di quanto lavoro dovrà essere fatto per sconfiggere questa mentalità sul piano culturale ed educativo.

commenta

Calabria, veti incrociati sui candidati: politica in tilt

16/12/2019 - Partiti alle prese con un maxi gioco del tetris Tutti vogliono la poltrona, ma i programmi? La campagna elettorale «natalizia» è ricca di sorprese. Quali? Ad oggi mancano gli aspiranti governatori. E siamo a sei settimane dalle elezioni.

commenta

Domenica in edicola. Viaggio tra gli invisibili di tutti i giorni

14/12/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, nella penultima uscita del 2019. Anche questa domenica, potrete trovare il settimanale diocesano assieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura sarà dedicata all'azione di prossimità, promossa da una rete solidale - tra cui la Caritas diocesana - che assiste i senzatetto lungo le strade di [...]

commenta

Il sorriso di papa Francesco in una foto dell'ordinazione

13/12/2019 - Uno scatto ritrae il pontefice da giovanissimo. Oggi il Santo Padre festeggia 50 anni di sacerdozio, di cui 27 vissuti da vescovo e 7 da successore di Pietro. Per salutare questo anniversario, il Vaticano ha emesso una speciale serie filatelica.

commenta

Salvini sulle regionali: «Con qualunque candidato, noi vinceremo»

13/12/2019 - Il leader del Carroccio ha tenuto un comizio a Palazzo Campanella; fuori timida protesta delle «sardine» sotto la pioggia. E su Callipo: «Il Pd fa ridere: sono stati costretti a recuperare un candidato sconfitto l'altra volta. Come in Umbria...».

commenta

Restyling del Teatro comunale, ecco mezzo milione di euro

12/12/2019 - La Giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato, per un importo complessivo di 500 mila euro, il progetto di fattibilità tecnico ed economico per la riqualificazione complessiva della struttura.

commenta

Eccellenze d'Italia, c'è anche un App nata a Reggio Calabria

12/12/2019 - «Macingo», la startup calabrese che ormai da alcuni anni si è affermata come realtà leader nel settore sharing dei trasporti di merce ingombrante. Un'idea innovativa nata dalla lettura delle esigenze della quotidianità.

commenta

«Blockchain», la catena che da valore all'innovazione

12/12/2019 - Al Forum europeo organizzato dall’Azienda Speciale IN.FORM.A. della Camera di commercio di Reggio Calabria confronto tra Istituzioni, imprese ed esperti sul tema della blockchain, tecnologia che permette di registrare informazioni in modo sicuro.

commenta

Mattarella ricorda Megalizzi, il reggino ucciso a Strasburgo

11/12/2019 - A un anno dal brutale assassinio, il ricordo e la testimonianza di vita di Antonio Megalizzi costituiscono ancor più un segno assai significativo per il nostro Paese. Nelle parole del presidente della Repubblica tutta l'ammirazione per l'impegno in chiave europeista e per la pace

commenta

A fuoco la cabina elettrica della tendopoli di San Ferdinando

11/12/2019 - L'episodio è accaduto stamattina: l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse con conseguenze che avrebbero potuto essere ben più gravi. Da diversi mesi vengono segnalate continue interruzioni dell’erogazione della corrente elettrica

commenta

Un anno fa moriva Antonio Megalizzi, originario di Reggio

11/12/2019 - Omaggio al giornalista e a tutte le altre vittime dell'attentato di Strasburgo. A un anno esatto dall'attentato jihadista che causò 5 morti e una decina di feriti nella zona del mercatino di Natale

commenta

Caro-voli, ecco le «tariffe sociali». Ma non a Reggio Calabria

11/12/2019 - Chi viaggerà per motivi di studio, lavoro o salute avrà diritto a sconti che andranno dal 30% al 50% sulle tariffe. Gli scali-pilota saranno Catania e Palermo. E nella vicina Sicilia arrivano 49 milioni di euro anche dalla «continuità territoriale».

commenta

Alitalia lascerà davvero Reggio? Ecco i dubbi di Lufthansa

11/12/2019 - Costi e ricavi, i conti non tornano per la compagnia. La chiusura dello scalo non è immediata se la «monopolista» va via. Servono però delle strategie innovative, magari condivise tra la società di gestione e gli enti locali.

commenta

«La Santità in politica», un libro sull'impegno dei cattolici

10/12/2019 - Sarà presentato, domani 11 dicembre, alle 17 a Palazzo Zani a Reggio Calabria. Accanto all'autore, Agostino Siviglia, ci saranno il professore Daniele Cananzi e l'editore del testo, Franco Arcidiaco.

commenta

Domenica in edicola. Chi si occupa degli adulti?

07/12/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria in edicola, ogni domenica, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Potrete trovare il settimanale diocesano in tutte le parrocchie della Chiesa di Reggio Calabria-Bova. L'apertura di questo numero è dedicato alle indicazioni pastorali dell'arcivescovo, monsignor Fiorini Morosini, che ha indirizzato ai [...]

commenta

Tendopoli, nuova protesta dei migranti: «Dateci i documenti»

06/12/2019 - Occupati gli accessi al Porto di Gioia Tauro, ecco le rivendicazioni: «Ci negano il permesso di soggiorno, costringendoci a dormire in tende o container e a lavorare per pochi euro l'ora senza contratto».

commenta

Camera di Commercio, premiate sei aziende innovative

05/12/2019 - Anti-Seismic Innovative Solutions And Materials S.R.L., Kaliot srl, Negg srl, BIG srl, Innovation Made srl e MADE Concept srl. Questi i nomi delle aziende che hanno vinto tremila euro per potenziare le proprie attività.

commenta

Msc rilancia su Gioia Tauro, Aponte: «103 milioni da investire»

05/12/2019 - Il patron della compagnia di transhipment, monopolista nel Porto della Piana, oggi in visita allo scalo. L'obiettivito dell'armatore è incrementare del 30% i volumi nel 2020, così da posizionare «il Porto come uno dei primi al mondo».

commenta

Natale in centro storico, polemica tra Comune e commercianti

05/12/2019 - Le luminarie sì, i mercatini no. In tempi di (quasi) default, a Reggio Calabria si trova l’occasione per dividersi anche a Natale. I primissimi giorni del mese sono stati caratterizzati dall’annuncio – tramite Facebook – del Comitato «Corso Sud».

commenta

Nascerà il primo Polo universitario penitenziario calabrese

05/12/2019 - La proposta è maturata nel corso degli «Stati Generali dell’Esecuzione Penale in Calabria», promossi dal Garante regionale dei diritti delle persone detenute, Agostino Siviglia. Presente Bombardieri: «La giustizia mira al reinserimento sociale».

commenta

«Hanno ucciso mio figlio. Ecco come si vive senza giustizia»

05/12/2019 - Dieci anni fa a Rizziconi (Reggio Calabria) il giovane Francesco Inzitari veniva giustiziato per strada, a 18 anni, per vendetta nei confronti del padre che aveva denunciato un boss. Ora parla la madre: «Vorrei la verità. Per poter perdonare».

commenta

La Camera di Commercio punta su trasparenza e innovazione

04/12/2019 - Domani, 5 dicembre, alle 9.30 presso la sede camerale si terrà un importante momento pubblico all'insegna dei due «cardini» dell'indirizzo strategico che il confermato presidente Tramontana sta dando all'azione dell'Ente.

commenta

Domenica in edicola. Restare a Reggio? Ecco qualche idea vincente

30/11/2019 - Progetti di autoimprenditorialità. L'Avvenire di Calabria torna sul tema dell'economia «possibile» a Reggio Calabria raccontando l'esperienza di Escogita, il progetto finanziato da IneCoop e sostenuto dalla rete Policoro della Cei. Questa l'apertura del numero domenica in edicola, sul territorio regionale, e in tutte le parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio-Bova. [...]

commenta

Valorizzazione turistica, continuano i lavori dei «Club» reggini

28/11/2019 - Di cosa si tratta? Un'offerta organizzata, articolata in itinerari ed esperienze ricchi di unicità, sostenuta dalla Camera di Commercio. Uno è storico-culturale, ''Heritage'', l'altro, ''Sport Activity'', è nel solco della vacanza attiva.

commenta

«Più leggi, più cresci», la norma-record e l'intuizione dal basso

27/11/2019 - Maria Belviso, insegnante in pensione e volontaria di «NatiperLeggere», racconta l'esperienza dell'associazione che ha stimolato la politica a un primato (positivo) per la Calabria.

commenta

Area dello Stretto, il 28 novembre sciopero delle navi Blu Jet

26/11/2019 - Disagi per chi deve attraversare lo Stretto di Messina: le corse saranno ferme dalle 21 di mercoledì 27 novembre e riprenderanno solo alle 21 del giorno successivo. La rivendicazione è promossa dai sindacati Filt e Uil.

commenta

Giovani, Europa e Terzo settore: una strada per restare al Sud

26/11/2019 - Cosa vorresti fare da grande? «L’europrogettista». Ne è convinto Alberto Bonifazi che individua questo settore come il migliore per crearsi un’occupazione in Calabria. Il docente universitario e giornalista spiega come potersi costruire una carriera.

commenta

Violenza contro le donne, record a Reggio: 142 casi nel 2019

25/11/2019 - A diffondere il dato è il Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, in occasione della ''Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne''. L'ultimo episodio avvenuto solo 4 giorni fa.

commenta

Lamezia Terme. Nel ballottaggio a destra, rieletto Paolo Mascaro

25/11/2019 - Il sindaco, dimessosi due anni fa in virtù dello scioglimento per infiltrazioni mafiose, ha stravinto (68,9%) contro Ruggero Pegna (31,1%), appoggiato dal centrodestra (tranne la Lega). Bassissima l'affluenza: ha votato il 29,9% dei lametini.

commenta

Politiche giovanili, la Metrocity e i «suoi» Stati generali

25/11/2019 - Un programma intenso e un calendario serrato che ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani, studenti universitari, amministratori e ospiti che hanno arricchito, con i loro interventi il bagaglio di ogni partecipante.

commenta

Domani in edicola. Calabria, bambini a digiuno

23/11/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano della Chiesa di Reggio-Bova, in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Il periodico è disponibile, a Reggio Calabria, in parrocchia o in edicola, mentre su scala regionale è presente in tutti i rivenditori autorizzati di giornali. Potete consultare le nostre [...]

commenta

Settimanali cattolici, Imeneo primo eletto in Consiglio nazionale

22/11/2019 - Assemblea elettiva Fisc, don Davide Imeneo è risultato il primo degli eletti tra i componenti del Consiglio nazionale, di cui farà parte per il secondo mandato consecutivo. «La nuova importante sfida è saper abitare gli spazi digitali».

commenta

Santo Rogolino, nuovo dirigente generale dei Vigili del Fuoco

22/11/2019 - L'ingegnere reggino è stato nominato dal presidente del Consiglio Conte su proposta del Viminale. Nella sua lunga carriera, ha anche una fortissima esperienza coi ragazzi da docente di Costruzioni per gli istituti superiori.

commenta

Comuni senza margini di manovra: è rischio default in Calabria

22/11/2019 - Le risorse d’un tempo, infatti, sono svanite come la neve al sole per colpa delle regole imposte dall’Unione Europea sui bilanci. Unindustria prova a suonare la sveglia alla politica romana con una lettera aperta al presidente Conte.

commenta

Iachino: «Beni confiscati, qualcuno non regge le ''pressioni''»

22/11/2019 - La delegata al ramo denuncia le difficoltà di un settore-chiave con solo 2 dipendenti. E spiega: «Non tutti i soggetti politici coinvolti nell’operazione hanno pienamente condiviso il percorso». Una forte autocritica della consigliera comunale che ha definito così la situazione attuale: «Purtroppo non sempre si riesce a motivare ed affascinare ogni compagno di [...]

commenta

Mattarella ai settimanali cattolici: «Presidio di democrazia»

21/11/2019 - Il Capo dello Stato ha incontrato una rappresentazione della Fisc. Alla delegazione ha partecipato anche don Davide Imeneo, direttore de L'Avvenire di Calabria, che ha regalato una copia del settimanale diocesano a Mattarella.

commenta

Oltre 17mila minori calabresi non hanno da mangiare

20/11/2019 - Questo il dato allarmante lanciato dal Banco Alimentare regionale che quotidianamente dona loro degli alimenti di prima necessità. La proporzione nazionale è paurosa: un calabrese ogni cinque minori colpiti da povertà infantile nel nostro Paese.

commenta

Esplosione macelleria a Reggio, feriti quattro vigili del fuoco

20/11/2019 - La notizia è di stanotte: tutti i coinvolti hanno ferite di diversa entità, ma nessuno è in pericolo di vita. Ancora una bombola Gpl, ancora un'esplosione. Questa volta dovuto a un cortocircuito e, soprattutto, provocando soltanto tanta paura.

commenta

Settimanali diocesani in assemblea: in gioco il futuro della Fisc

18/11/2019 - «Libertà di stampa e presidi di libertà» sarà il tema del diciannovesimo appuntamento assembleare elettivo che la Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) si appresta a vivere dal 21 al 23 novembre a Roma.

commenta

Il regista Calopresti fra gli «ultimi» dell’Aspromonte

17/11/2019 - Mimmo Calopresti, dopo quattro anni dal suo ultimo film, ritorna al cinema con «Aspromonte, la terra degli ultimi», una storia ispirata alla realtà e a un romanzo di Pietro Criaco, «Via dall’Aspromonte».

commenta

Domenica in edicola. Beni confiscati, patrimonio valorizzato?

16/11/2019 - Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria, in uscita come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Per questa settimana, il settimanale diocesano di Reggio Calabria si occuperà in apertura dei Beni confiscati alla criminalità organizzata proponendo una doppia lettura: da un lato le "buone prassi" sostenute dalla Cei e dall'altra le grandi [...]

commenta

Emergenza rifiuti, sindaco attacca la Regione: «Impianti chiusi»

15/11/2019 - L'allarme del primo cittadino di Reggio Calabria: «Se la situazione non si sbloccherà - ha dichiarato Falcomatà - c'è il serio rischio di ordine pubblico». E sullo sfondo della crisi spuntano le dispute politiche interne al Pd.

commenta

Fioramonti a Polistena: «Le scuole sono presidi di legalità»

14/11/2019 - Il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Lorenzo Fioramonti oggi a Polistena, nel reggino, per partecipare alla manifestazione ''Dalla ndrangheta ai ragazzi'’, evento realizzato al centro Don Pino Puglisi, bene confiscato alla mafia.

commenta

Regionali, novità nel Pd: confronto tra Zingaretti e Rubbettino

14/11/2019 - I democratici provano a pescare il jolly tra gli imprenditori. Nel centrodestra, il governatore della coalizione sarà berlusconiano: spunta il nome del medico-amico del Cavaliere, Bernardo Misaggi. Mentre il M5s valuta di non presentare la lista.

commenta

Maxi sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro

14/11/2019 - Si tratta di uno dei sequestri più ingenti mai effettuati nel territorio nazionale: la cocaina, purissima, una volta tagliata ed immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 250 milioni di euro ai trafficanti.

commenta

Pazienti dializzati costretti a curarsi fuori, l'odissea continua

14/11/2019 - Sono tutti anziani, in condizioni disagiate. Sono i pazienti dializzati che non potendo usufruire dei posti nella provincia di Reggio, sono costretti ad attraversare lo Stretto tre volte la settimana per curarsi in Sicilia.

commenta

Economia circolare, la svolta «green» di Confindustria Reggio?

14/11/2019 - Venerdì si terrà un convegno su «ambiente e futuro» promosso dagli industriali reggini. Parteciperanno alcuni tra i maggiori imprenditori che operano sul settore ambientale, nonché le massime cariche istituzionali.

commenta

Al via il Salone dell'Orientamento a Reggio

13/11/2019 - Si è affrontato anche il tema del cyber bullismo e dell’uso consapevole della rete; di politiche giovanili ed ancora di Europa con il Centro Europe Direct di Reggio Calabria. Una giornata intensa che ha affrontato anche i temi del lavoro con esempi di imprese vincenti, con uno sguardo anche al settore giornalistico

commenta

Certificati medici falsi per truffare l'assicurazione: 4 arresti

13/11/2019 - Il business avrebbe fruttato 50mila euro: in manette un medico in servizio al Pronto Soccorso di Reggio Calabria. Fermati anche due vigili urbani del Comune capoluogo. Ma a Palazzo San Giorgio c'è un altro indagato: il consigliere forzista D'Ascoli (che però smentisce).

commenta

Arecchi (Meridiano Lines): «Tir al Porto? Ecco la progettualità»

13/11/2019 - Oltre cinque milioni di euro pronti per essere investiti. L’obiettivo? «Libereremo il centro della banchina alla diportistica», evidenzia il manager dell’azienda. La richiesta di concessione è del 2013 e serve per modernizzare i flussi commerciali.

commenta

Lo «certifica» anche l'Aci: la tangenziale della morte è a Reggio

12/11/2019 - Il raccordo cittadino è una delle strade italiane in cui si verificano più incidenti. Divide il primato con la Tangenziale Nord di Milano e sopravanza arterie storicamente pericolose come l'Aurelia, l'Adriatica e la Casalina.

commenta

Aeroporto dello Stretto, torna in piazza il Comitato

12/11/2019 - È nuovamente tempo di protesta per i cittadini-passeggeri dello scalo reggino. Il 16 novembre si terrà un sit-in a Piazza Italia: l'obiettivo è chiedere chiarezza alla Società di gestione e agli attori istituzionali del territorio.

commenta

Storie di pendolari nello Stretto e di infinite attese

12/11/2019 - Giovanna preferisce partire dal porto di Villa San Giovanni Antonella, invece, ha dovuto prendere casa a Messina: è costato oltre 10mila euro alla famiglia, per soli tre chilometri e per i continui ritardi del tram. Per tutti è un viaggio complicato che raccontiamo in questo reportage. Tra corse e differenze tra facoltà

commenta

Riace, sindaco leghista era incandidabile: finisce l'era Trifoli

11/11/2019 - Il Tribunale di Locri rimanda alle urne l'ex borgo dell'accoglienza travolto dall'indagine all'ex primo cittadino Mimmo Lucano. L'ultimo atto del suo successore è stata la chiusura dell'ambulatorio sociale dei medici volontari.

commenta

Pericolo smottamenti, è allarme rosso sulla Calabria

11/11/2019 - La Protezione Civile innalza il livello del codice d'allerta: scuole chiuse anche a Reggio Calabria. Le precipitazioni, di fortissima intensità, dovrebbero imperversare dalla serata di oggi sino a domani. Raccomandata prudenza ai cittadini.

commenta

Verso il voto. Tutti provano a salire sul carro dei sovranisti

11/11/2019 - La reunion del centrodestra per la nuova sede dell'associazione «Stanza 101» svela i primi retroscena. Il partito più ambito è Fratelli d'Italia con tantissimi transfughi del centrosinistra pronti a candidarsi con la Meloni. Ecco i nomi.

commenta

Polveriera, ecco le scadenze: Prefettura dà 13 giorni al Comune

11/11/2019 - Nell’incontro dell’8 novembre le istituzioni hanno deciso di ultimare in 13 giorni la bonifica della discarica di rifiuti contenente l'amianto proveniente dalle macerie della demolizione delle baracche e la sistemazione abitativa delle 15 famiglie.

commenta

Lamezia Terme, ballottaggio tra i due candidati del centrodestra

11/11/2019 - Si sfideranno l'uscente (commissariato per mafia) Paolo Mascara e il promoter Ruggero Pegna, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc, ma non dalla Lega. Male il centrosinistra al 19% e i pentastellati fermi al 4,8%

commenta

Marcianò su attacco in Iraq: «Gratitudine per i nostri soldati»

11/11/2019 - Santo Marcianò, arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia: «Abbracciamo con commozione i familiari, esprimendo la vicinanza nella preghiera e nella speranza affinché le condizioni dei feriti possano migliorare e le loro sofferenze siano alleviate»

commenta

Verso le elezioni, Maria Laura Tortorella: «Rompere col passato»

11/11/2019 - Intervento dell'esponente del Laboratorio Patto Civico: «Resistere al voto di scambio puntando su una valida alternativa significa non barattare la libertà di coscienza con la promessa di un posto di lavoro, un avanzamento di carriera, la soluzione di una vertenza»

commenta

Fisc in Parlamento, si discute della distribuzione sul territorio

10/11/2019 - Martedì 5 novembre, la Federazione italiana dei settimanali cattolici è stata ricevuta in audizione informale in Parlamento. A rappresentare la Fisc, i vicepresidente nazionali Chiara Genisio e don Enzo Gabrieli.

commenta

Domenica in edicola. Tir al Porto, la voce degli imprenditori

09/11/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, dorso settimanale di Avvenire. Ogni domenica, come ben sanno i nostri lettori, torniamo in tutte le edicole calabresi e nelle parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova per un'informazione ispirata ai valori non negoziabili del Vangelo. Questo numero è ricchissimo di spunti: l'apertura è dedicata al [...]

commenta

Reggio riabbraccia Nino Candido per l'ultimo saluto

08/11/2019 - Il feretro di Antonino Candido è arrivato, con volo di Stato, a Reggio Calabria alle 17.30 ed è stato trasferito a casa della famiglia del Vigili del Fuoco morto nell'esplosione della cascina di Alessandria. Domani, alle 14, i funerali in Cattedrale.

commenta

Lido Comunale, raid vandalico. Falcomatà: «Non molliamo»

08/11/2019 - Ignoti si sono introdotti nella notte e hanno distrutto le pannellature installate per delimitare l'area di cantiere intorno alla storica struttura balneare per la quale l'Amministrazione comunale ha programmato una completa ristrutturazione.

commenta

Fondazione Scopelliti, promosso un contest artistico per studenti

07/11/2019 - Nasce dalla collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti, il Circolo culturale ''Calarco'' e Comics and Games. L'obiettivo è sensibilizzare sul tema della legalità e in particolare far conoscere la figura del magistrato ucciso da Cosa Nostra.

commenta

La ricetta dei Cinquestelle per Reggio: «Serve nuova governance»

07/11/2019 - A parlare del futuro della Città è Fabio Foti, presidente meetup Reggio Cinquestelle. La nuova tornata elettorale è ormai alle porte e già si delineano donne, uomini e schieramenti che hanno l’ambizione di conquistare Palazzo San Giorgio.

commenta

FederConsumatori: «Natale in Calabria? Costa meno andare a Dubai»

06/11/2019 - La maggiorazione di prezzo raggiunge anche il +188% nel caso di tratte aeree dal Nord Italia. Una vera iattura per quanti, almeno per le festività, vorrebbero ricongiungersi coi propri cari. La denuncia dell'associazione di categoria.

commenta

Tragedia dei Vigili del Fuoco, lutto cittadino a Reggio Calabria

06/11/2019 - Il sindaco Giuseppe Falcomatà lo ha disposto per il giorno in cui saranno celebrati i funerali di Antonino Candido, il 32enne reggino morto ad Alessandria durante il suo servizio nel Corpo Nazionale.

commenta

Nucera: «Sacal, era necessario acquisire le quote sociali»

06/11/2019 - La critica dell’imprenditore-candidato: «Enti locali miopi». Tra le ricette proposte per ridistribuire l’attività volativa su Reggio e Crotone «si punti con forza al sovvenzionamento dei tour operator».

commenta

Castorina: «De Felice ci snobba? Pronti a bloccare i fondi»

06/11/2019 - Il consigliere lancia accusa ben precise al presidente dei tre aeroporti: «Batta un colpo e smetta di seguire gli appetiti elettorali». E lo scontro tra gestore e MetroCity potrebbe portare a una decisione unilaterale di Palazzo Alvaro.

commenta

«Continuità territoriale», legge ignorata da Sacal

06/11/2019 - C’è una norma che garantisce l’operatività delle tratte aeree per le zone periferiche del Paese Valida dal 2004, ma mai applicata. Colpa dell’ex gestore, dicevano. Ma l’ipotesi oggi è totalmente taciuta dagli attuali manager.

commenta

Reddito e navigator, i silenzi del Centro per l’impiego reggino

05/11/2019 - «Prendi 40 euro al mese e sei costretto ad attendere che ti chiamino, forse ci conveniva lavorare in nero ». I quarantenni sono troppo giovani per la pensione e troppo vecchi per rientrare nel mondo professionale. E i navigator? «Mai visti».

commenta

Reddito Cittadinanza, i numeri del fallimento a Reggio Calabria

05/11/2019 - Come è cambiata la vita con la misura che prometteva di «abolire» la povertà nel nostro Paese? Quattro beneficiari ci raccontano come la legge sia piena di «falle» e i soldi davvero pochi: aumentano i casi di «taglio» del sussidio da parte dell’Inps

commenta

Sud in recessione: dal 2000 via 2 mln di persone, la metà giovani

04/11/2019 - «Si riallarga il gap occupazionale tra Sud e Centro-Nord, nell’ultimo decennio è aumentato al 21,6%: ciò comporta che i posti di lavoro da creare per raggiungere i livelli del Centro-Nord sono circa 3 milioni». È quanto emerge dal Rapporto Svimez.

commenta

Polveriera, varchi sbarrati: la Prefettura detta i tempi

04/11/2019 - Giovedì scorso la riunione convocata dal prefetto Mariani. Si prospettano due date: il Comune vuole acquisire la parte di terreno di proprietà del Demanio entro il 16 dicembre. L’8 novembre un’altra riunione per fare il punto sui lavori.

commenta

Domenica in edicola. Tutte le falle del Reddito di Cittadinanza

02/11/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano, in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani, in tutte le parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio Calabria e nelle edicole di tutto il territorio regionale. L'apertura del numero del 3 novembre è dedicata al Reddito di Cittadinanza: abbiamo intervistato alcuni [...]

commenta

L'idea di Filippo Sorgonà: «Chiederemo annualmento pre-dissesto»

01/11/2019 - Il leader di ReggioBeneComune, movimento civico nato tra i cittadini indignati del web, è pronto a candidarsi a Palazzo San Giorgio. E tra le prime soluzione propone quello di rivedere le condizioni dettate dalla Corte dei Conti.

commenta

Riccardo Mauro si proietta al futuro: «Lavorare compatti»

01/11/2019 - Il vicesindaco metropolitano cita papa Francesco e l’arcivescovo Morosini e analizza le modalità con cui superare le criticità: «Abbiamo fatto tanto, serve che si vada oltre le politiche di sostegno al reddito».

commenta

Polveriera, tornano i roghi notturni dei rifiuti

31/10/2019 - L’area demaniale torna a essere una discarica. Il conferimento dei rifiuti passa da due varchi rimasti ancora incustoditi: rimpallo di responsabilità sui ritardi della bonifica del sito di undici ettari tra le abitazioni del rione

commenta

Caso Polveriera, Sera: «Abusivi frenano la riqualificazione»

31/10/2019 - Il Consigliere comunale è l’unico che sta continuando a metterci la faccia sulla vicenda. Si aspettano ancora le autorizzazioni di Sovrintendenza e Asp per procedere allo «svuotamento» dai cumuli di inerti. Intanto mancano i soldi della Regione.

commenta

Polveriera, detriti lasciati dal Comune. L’esposto: «C’è amianto»

31/10/2019 - Parla Giacomo Marino, portavoce dell'Osservatorio sul disagio abitativo che svela: «È stato repertato eternit in quei cumuli. Quella è una bomba ecologica». I riscontri scientifici già al vaglio della magistratura in seguito a una denuncia.

commenta

Patrimonio archeologico, Mibact stanzia 100mila euro per Reggio

28/10/2019 - L'attività consiste in una ricerca bimestrale del «sommerso», cioè le valutazione dell'area archeologica che si suppone sia in mare. I primi riscontri hanno portato al rinvenimento di anfore e relitti di navi nell'area davanti al Lungomare Falcomatà.

commenta

Domenica in edicola. Ex Polveriera, ancora incendi?

26/10/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria in uscita con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani, e distribuito in tutto il territorio regionale in edicola e nelle parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. L'apertura di questo numero è dedicata all'area demaniale dell'Ex Polveriera. La nostra nuova inchiesta, infatti, svela le difficoltà [...]

commenta

Battaglia: «Biglietto unico per i trasporti di Reggio e Messina»

25/10/2019 - L'annuncio della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’area dello Stretto. «Qualsiasi persona potrà muoversi con un unico ticket: ripercussioni positive dal punto di vista sociale, economico e culturale».

commenta

«La Strada», sabato De Magistris accanto a Saverio Pazzano

24/10/2019 - Il Collettivo è già in campagna elettorale: a sostenere il prof-candidato sindaco sarà il primo cittadino di Napoli. Tanti gli interventi previsti per il 26 ottobre, alle 17.30 all'auditorium ''Don Orione'' di Reggio Calabria tra cui Michele Conia.

commenta

Maxi-investimento regionale sui porti. Ma non a Reggio Calabria

24/10/2019 - «L'iter si è inspiegabilmente arrestato» fanno sapere dalla Giunta. I fondi ci sono - oltre ventiquattro milioni di euro - ma sono bloccati. Perché? Il Ministero delle Infrastrutture non ha realizzato gli interventi necessario per l'avvio.

commenta

La Zes a Reggio? Negli ettari riservati alle piste dell'Aeroporto

24/10/2019 - La denuncia arriva dall'ex assessore comunale (all'epoca della giunta presieduta da Italo Falcomatà) e imprenditore, Pino Falduto. La Zona economica speciale, infatti, «salta tutta l'area che va da Campo Calabro al capoluogo metropolitano».

commenta

Riti esoterici per derubare i più fragili: arrestata una docente

24/10/2019 - L’insegnante di religione, originaria di Reggio Calabria, prestava la sua attività professionale nella dirimpettaia Messina: circuiva persone deboli, anziane e incapaci con riti esoterici per impadronirsi di tutti i loro beni.

commenta

Assistenti educativi. Il servizio costa di più, ma rende di meno

24/10/2019 - Il paradosso è tutto reggino: per questi trent'anni si è portata avanti una sperimentazione oggi adottata ovunque tranne che a quì. L'affidamento a una o più cooperative, altrove è sintomo di efficienza e risparmio.

commenta

Sacal, i sindacati: «Ormai siamo al saccheggio dello scalo»

23/10/2019 - Durissima reprimenda delle sigle Filt-CGIL Calabria e Fit-CISL Calabria contro il gestore aeroportuale del ''Tito Minniti''. La nuova società sta ottenendo «numeri nettamente inferiori persino rispetto alla precedente gestione Sogas».

commenta

Ottomila euro a testa, questo il costo del viaggio della speranza

23/10/2019 - Dalla Turchia alla Calabria: il biglietto «solo andata» scoperto dalle forze dell'Ordine, polizia e carabinieri, di Reggio Calabria. Fermati due presunti scafisti: sono un ucraino di 31 anni e un moldavo appena ventenne.

commenta

«Base riformista», Giuseppe Marino è il coordinatore calabrese

23/10/2019 - La corrente, interna al Partito Democratico, fa riferimento al ministro Lorenzo Guerini e all'onorevole Luca Lotti. Il commento dell'assessore: «Rilanciare l'alleanza fra le due anime nobili del riformismo, quella politica e quella cattolica»

commenta

Rione Marconi, ascensore a rischio. Ma il Comune tace

23/10/2019 - Funi logore nella palazzina pubblica. Ma i residenti sono costretti ad utilizzarlo perché gravemente infermi: «Abbiamo denunciato, ci rispondono con sorrisetti. Siamo disposti a mettere la nostra quota, perché tutto tace?».

commenta

Reddito cittadinanza, è record a Reggio Calabria: 33mila domande

22/10/2019 - Se la Calabria rappresenta la regione con più richieste in proporzione agli abitanti, l'area metropolitana risulta essere la più ''beneficiata''. Ma quali sono gli effetti? Intanto negli uffici pubblici è smobilitazione grazie a Quota 100 [DATI].

commenta

Tramontana: «Il turismo deve essere l’industria principale»

22/10/2019 - L’imprenditore, riconfermato all’unanimità alla guida dell’ente, traccia le basi per il futuro. «Mi ha fatto piacere vedere una tale condivisione. Oggi sono più consapevole - spiega - perché conosco dall’interno i meccanismi».

commenta

In edicola. Rione Marconi, la vita «impossibile» dei dializzati

19/10/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano in uscita ogni domenica con Avvenire in edicola e in parrocchia. Apertura dedicata ancora una volta a una storia che ci giunge dal territorio e che parla, purtroppo, dell'ennesimo diritto negato. Ci troviamo al Rione Marconi - a un tiro di schioppo dal centro storico cittadino - dove alcuni [...]

commenta

Simoni ai detenuti: «Nessuna sofferenza può sopire la speranza»

18/10/2019 - Il racconto del Garante regionale della mattinata del cardinale coi detenuti di Reggio Calabria. Un momento fortemente emozionante: i carcerati hanno regalato un quadro della Madonna della Consolazione al porporato

commenta

Alloggi popolari, oggi torna la protesta in piazza per i diritti

18/10/2019 - La rete di associazioni e movimenti riunita nell’Osservatorio sul disagio abitativo si ritroverà, oggi, 18 ottobre a Piazza Italia per denunciare l'ennesimo caso di alloggio negato alle famiglie più indigenti del nostro territorio.

commenta

Reggio Calabria, ecco la prima passeggiata «antiracket»

17/10/2019 - Questura e Libera hanno scelto di farsi vedere e sentire lungo le principali vie cittadine. Un'iniziativa che richiama le prime sperimentali ''proteste'' di Addio Pizzo in Sicilia. Prevista la sosta in 9 esercizi commerciali aderenti alla rete.

commenta

Il Procuratore Paci: «Ora la ’ndrangheta punta sull’Europa»

17/10/2019 - Il magistrato prova a fare il punto sulle dinamiche interne alle cosche. Tocca a lui confrontarsi con famiglie storicamente molto potenti come Piromalli, Molè, Pesce e Bellocco.

commenta

Cuzzocrea: «Più che le mafie si rischia di fermare le imprese»

16/10/2019 - Secondo l'ex presidente degli Industriali reggini «è quanto mai opportuno tenere aperto il fievole dibattito sul tema delle interdittive prefettizie antimafia». La misura eccezionale è ormai ordinaria: è un danno all'economia locale?

commenta

Aloisio: «Reggio, commercianti tartassati dai tributi»

16/10/2019 - Parla il presidente della sezione reggina di Confesercenti. Italia a doppia velocità, un gap colmabile. Come? Partendo dal concetto che il Sud non è la palla al piede del sistema–Italia e quindi deve essere sostenuto meglio.

commenta

La denuncia di Forza Italia: «Non ci sono assistenti educativi»

16/10/2019 - Il capogruppo a Palazzo San Giorgio, Mary Caracciolo, evidenzia come un mese fa fu annunciato l'avvio del servizio. Un fatto che, secondo la ricostruzione dell'esponente azzurra, non corrisponde alle realtà per gli studenti reggini.

commenta

Pazzano: «La Città riparte solo se si prende cura dei più deboli»

15/10/2019 - Il leader del Collettivo «La Strada» presenta la sua visione in vista dell'appuntamento elettorale: biblioteche, bande musicali, sport e medicina sociale di quartiere. E ancora programmazione competente dei fondi europei e trasparente spesa pubblica.

commenta

Cannizzaro: «Mai vista una Reggio così in degrado»

15/10/2019 - La ricetta del deputato azzurro: tornare alla normalità, intervenire su raccolta rifiuti, turismo, trasporti, sfruttando al massimo le potenzialità offerte. Senza dimenticare una nuova idea di Metrocity che inglobi sia il mare che la montagna.

commenta

ReggioNonTace, incontro con Fiammetta Borsellino

15/10/2019 - La figlia del magistrato ucciso da Cosa Nostra è da tempo impegnata in un percorso di sensibilizzazione sull'antimafia dei fatti: «Cerco di trasmettere ai giovani l’esempio di mio padre. Bisogna abbattere il muro dell’omertà, della paura»

commenta

Polistena, la mensa scolastica è gratis per le famiglie indigenti

14/10/2019 - Una battaglia di civiltà che riguarda tutti i cittadini «indistintamente - è scritto in una nota del Comune - hanno lo stesso diritto purché i nuclei familiari di provenienza stiano sotto la soglia di cinquemila euro nella dichiarazione Isee»

commenta

Manovra, sembra fatta per l'introduzione del fondo famiglia

14/10/2019 - Voci autorevoli confermano l'intrdouzione dell'assegno unico per i genitori: ancora ampia la forbice tra il minimo e il massimo indennizzo (tra i 150 e i 240 euro al mese per ogni figlio). Serve la copertura economica: 10 miliardi di euro.

commenta

Ecco chi era madre Vannini, da oggi santa

13/10/2019 - La postulatrice suor Rossoni racconta gli aspetti inediti di madre Giuseppina Vannini, la fondatrice delle Figlie di san Camillo che oggi è stata proclamata santa

commenta

Quasi 3 milioni di italiani con sintomi depressivi, di più al Sud

13/10/2019 - In Italia circa 2,8 milioni di persone mostrano sintomi depressivi e la metà ha sintomi di disturbi maggiori. I dati diffusi dall'Osservatorio sulla salute delle regioni nella Giornata mondiale per la salute mentale.

commenta

La tragedia dei curdi e l'impotenza dell'Europa

13/10/2019 - Di fronte all'invasione della Turchia e alla minaccia di pulizia etnica l'Unione invita, ammonisce, condanna. Ma non fa assolutamente nulla per fermare l'ennesimo massacro. Il ricatto dei rifugiati di Erdogan

commenta

Regionali in Calabria, centrodestra sempre più spaccato

12/10/2019 - Ieri Forza Italia ufficializza la candidatura di Mario Occhiuto, ma la Lega la stronca immediatamente: «Riteniamo che vi siano tantissime donne e tantissimi uomini calabresi che possano essere artefici di un futuro diverso e prospero per la Calabria, soprattutto dopo l’inqualificabile gestione della Regione per mano del Partito Democratico». Cosa accadrà adesso?

commenta

Domenica in edicola. Disabili, cittadini di serie B?

12/10/2019 - Come ogni domenica, torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale cattolico d'opinione, in uscita con Avvenire in tutte le edicole e parrocchie. Continua la battaglia del nostro giornale a favore dei diritti delle persone con disabilità protagoniste, loro malagrado, di ulteriori casi di cattiva gestione dei servizi da parte delle Istituzioni preposte. [...]

commenta

Il caso Bibbiano azzera gli affidi in tutta Italia

11/10/2019 - Richieste bloccate in tutta Italia, è quasi impossibile trovare una famiglia disposta ad accogliere La denuncia degli assistenti sociali: «Clima da caccia alle streghe, a pagare saranno i più fragili»

commenta

Azzardo, proroghe e antimafia. Luci e ombre della manovra

11/10/2019 - Luci e ombre nel pacchetto di misure elaborato dal Mef. Slitta l’introduzione delle slot blocca-minori. La Nadef passa alla Camera con appena 3 voti di margine, primo allarme dentro la maggioranza

commenta

Assegno per i figli in bilico. Il Forum si appella a Conte

11/10/2019 - Possibile una nuova manifestazione con i passeggini. De Palo: «Giocare la partita fino all’ultimo» Si pensa ora a un avvio "minimale". La ministra Bonetti: «Verrebbe ampliato e normato dopo»

commenta

Quasi 6mila reati in Italia su minori, prime vittime le bambine

10/10/2019 - Presentato a Roma, alla vigilia della Giornata mondiale delle bambine (11 ottobre), il nuovo dossier "Indifesa - La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo". Lanciata l'omonima campagna per garantire loro, in Italia e nel mondo, istruzione, salute, protezione da sfruttamento, violenza e discriminazioni

commenta

«Disabili, subito 100 milioni». La battaglia delle paritarie

10/10/2019 - L’appello delle associazioni della scuola cattolica a Parlamento e governo: «I 1.700 euro l’anno non garantiscono il diritto di questi studenti». Nella scuola statale di ogni ordine e grado nell’anno scolastico 2017/2018 gli alunni con disabilità erano 245.723, pari al 3,1% del totale della popolazione studentesca

commenta

Camera di commercio, Tramontana confermato presidente

09/10/2019 - Il nuovo Consiglio rielegge per acclamazione l'imprenditore alla presidenza dell’Ente camerale. Le congratulazioni del presidente di Confindustria, Vecchio: «Motivo di orgoglio per la nostra associazione»

commenta

«Un bonus di 10mila euro per le coppie che adottano»

09/10/2019 - Sostegno alla natalità, la proposta di Griffini (Aibi): «Il problema chiave, oggi è la fecondità, il cui calo si attesta su livelli preoccupanti e prosegue inarrestabile, dando vita a un circolo vizioso»

commenta

Italia, oltre 4 madri su 10 con figli minorenni non hanno impiego

09/10/2019 - Lavoro femminile, la preoccupazione di Save the children:«Più del 40% delle madri con almeno un figlio preferisce il part-time pur di continuare a mantenere un’occupazione»

commenta

False fatture e legami con la 'ndrangheta: 34 arresti

08/10/2019 - Operazione fra la Calabria e la Lombardia. Coinvolto commercialista ritenuto contabile della potente cosca Piromalli di Gioia Tauro. Secondo quanto appurato dagli investigatori vi sarebbe stato uno sfruttamento strumentale ed illecito di numerose cooperative

commenta

Archi, intitolata una via alla fondatrice delle Suore Stimmatine

07/10/2019 - Da ieri, infatti nel quartiere a nord dal centro cittadino, ci sarà via Anna Lapini. La scelta non è casuale: la Congregazione infatti si occupa della zona attraverso l'azione delle sue religiose che da anni si spendono nel servizio ai giovani.

commenta

Schiaffi, calci e spinte agli alunni: sospesa maestra a Palizzi

07/10/2019 - Ennesimo caso di maltrattamenti in aula: a fermare la docente ci hanno pensato i finanzieri dopo un'indagine articolata. Agghiaccianti le deposizioni degli scolari: «Mi ha dato uno schiaffo dove avevo la cicatrice di un'operazione chirurgica».

commenta

I rifiuti del Nord sotterrati in Calabria. Con l'ok delle cosche

07/10/2019 - Maxi-inchiesta in Lombardia: scovata una cava nel lametino utilizzata come discarica abusiva. Il business generato sarebbe, soltanto nel 2018, di quasi due milioni di euro. E le controversie le risolvevano «i cristiani di Platì e San Luca».

commenta

Religioni in Europa: un Erasmus per i “costruttori di pace”

05/10/2019 - L'Alto rappresentante Federica Mogherini ha lanciato il progetto “Scambio globale di religione nella società”. Dovrebbe essere operativo dalla prima metà del 2020 con fondi del bilancio Ue per la creazione di spazi e momenti di confronto fra persone, realtà, esperienze che si impegnano per l’inclusione

commenta

Domenica in edicola. Diritti, parla la mamma di una disabile

05/10/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, il settimanale cattolico d'opinione in uscita - ogni domenica - assieme ad Avvenire. Il tema d'apertura di questo numero è riservato ancora una volta alle difficoltà del Welfare calabrese, in particolar modo ai servizi erogati (e non) ai disabili che vivono sul territorio della Città di Reggio Calabria. Per [...]

commenta

Tamkevicius, il prossimo cardinale che fu nelle prigioni del Kgb

04/10/2019 - Papa Francesco lo ha scelto a rappresentare la testimonianza: il neo cardinale Tamkevicius racconta ad ACI Stampa il suo lavoro e le ragioni del suo arresto

commenta

Crac Multiservizi, è scontro politico tra Falcomatà e Scopelliti

04/10/2019 - Il sindaco accusa: «Effetti della gestione di quel periodo buio sono purtroppo ancora tremendamente attuali». Ma l'ex governatore contrattacca: «Partecipata in mano ai privati in odore di 'ndrangheta? La delibera fu firmata da Italo Falcomatà».

commenta

Pignatone presidente del Tribunale della Città del Vaticano

04/10/2019 - La nomina arriva direttamente da papa Francesco. L'ex magistrato è stato anche procuratore della Repubblica al Tribunale di Reggio Calabria prima di approdare a Roma

commenta

Crescono società di capitali e imprese giovanili

04/10/2019 - Camera di commercio di Reggio Calabria, i dati del secondo trimestre 2019. La Città metropolitana rimane, quindi, la seconda realtà calabrese per numero di imprese

commenta

Tratta. Crimine impunito: «Bisogna colpire "utilizzatori"»

04/10/2019 - La metà di chi finisce nella rete è cittadino dell’Unione e nella metà di questi casi la tratta avviene all’interno dei confini del proprio Stato. Lo sfruttamento sessuale rimane al primo posto.

commenta

Una giornata della memoria europea per le vittime dei naufragi

03/10/2019 - In 30 tra capitali e città europee si organizzano iniziative per sostenere la petizione per richiedere alle istituzioni dell’Unione europea che ogni 3 ottobre diventi la giornata dell'accoglienza

commenta

Lotta all’evasione fiscale, facile da annunciare

03/10/2019 - Serviranno controlli più precisi. Nonostante qualche operazione eclatante nel 2018 le verifiche sono diminuite. Il risultato di fine anno quasi mai è in linea con gli obiettivi fissati dai Governi e rende gli introiti potenziali da “contrasto all’evasione” buoni da annunciare in una Nota di aggiornamento del Def (Documento di economia e finanza) o in una [...]

commenta

Don Pizzoli: «Aprire comunità al respiro universale della Chiesa»

03/10/2019 - È iniziato il mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco. «Rilanciare la missio ad gentes, soprattutto in Italia e in Europa» uno degli obiettivi dell'ottobre missionario, spiega il direttore della Fondazione Missio.

commenta

«Mala Gestio», Dda non ha dubbi: Multiservizi in mano ai clan

03/10/2019 - Nuova indagine sull'ex società partecipata del Comune di Reggio Calabria: secondo i magistrati la bancarotta fu pilotata per continuare a drenare risorse pubbliche. Approfondito il sistema di dazi tra politica e malaffare: indagato Scopelliti.

commenta

Sanità, ecco i concorsi: scopri i profili per ogni provincia

02/10/2019 - Il commissario ad acta, Saverio Cotticelli, ha firmato il decreto che sblocca l'assunzione a tempo indeterminato di 429 professionisti. Intanto il Grande Ospedale Metropolitano, torna ad essere senza guida.

commenta

Don Giorgio: «Ho perdonato perché si realizzi il Vangelo»

02/10/2019 - Intervista al parrocco del Divin Soccorso, aggredito da alcuni giovani del quartiere. Lui li ha incontrati: «Ho visto quei giovani cambiati»

commenta

La dipendenza da cellulare può diventare malattia

02/10/2019 - Secondo uno studio la fascia di età più colpita sarebbe quella tra 18 e 25 anni giovani con bassa autostima e problemi nelle relazioni sociali

commenta

Nicholas Green, 25 anni dopo. «Così continua a vivere»

01/10/2019 - Parlano i genitori del bimbo americano morto nel 1994: «Grazie a lui triplicate le donazioni di organi»

commenta

Adolescenti, rivoluzione umana che ponga al centro gli uomini

01/10/2019 - Il ministro dell'Istruzione scrive agli studenti e chiede aiuto per la battaglia che riguarda la salvaguardia dell'ambiente e il cambiamento climatico

commenta

Soccorso, la Madre accoglie tutti i figli

01/10/2019 - Un quartiere difficile e popoloso nella zona Sud di Reggio. La Chiesa ha fatto crescere generazioni di ragazzi, oggi uomini e donne

commenta

Ricerca Gpf. Il nome (a sorpresa) del centrodestra sarà Nucera?

01/10/2019 - L'istituto di ricerca del Gruppo Qubit sancisce il «sorpasso» dell'imprenditore reggino ai danni del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. Tra i papabili candidati della coalizione Fi-Lega-FdI ritorna il nome di Wanda Ferro.

commenta

Manovra, Provenzano: «15 miliardi per istruzione e Mezzogiorno»

01/10/2019 - Tra le indicazioni fornite dal ministro per il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano, tanti spunti per il Meridione. La Pubblica Istruzione ottiene ben 15 miliardi di euro: in cantiere progetti per invertire la tendenza dell'emigrazione giovanile.

commenta

Bombino: «Il discorso di Falcomatà farfugliante su eutanasia»

30/09/2019 - Il docente universitario non usa mezzi termini per criticare le parole del primo cittadino in Cattedrale in occasione della tradizionale consegna del Cero Votivo da parte della Amministrazione Comunale durante la festa patronale settembrina.

commenta

Marino: «Parole di Morosini? Spunti per migliorare la comunità»

30/09/2019 - L'assessore comunale analizza quanto detto dal pastore della Chiesa reggina-bovese alla luce del proprio impegno politico in Città. Critiche? «Vanno lette con atteggiamento filiale, per mettere da parte il proprio ''io'', per raggiungere il ''noi''».

commenta

Il Papa: «Prezioso il patrimonio della memoria»

28/09/2019 - Ecco il tema che Francesco ha scelto per la 54/a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2020

commenta

«Non possiamo rassegnarci alla politica dei "porti chiusi"»

27/09/2019 - Domenica la Giornata del migrante e del rifugiato, il messaggio di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini: «È una fuga per la sopravvivenza. Sono migliaia coloro che anche in questo 2019 si sono inabissati con tutte le loro speranze nel nostro mare».

commenta

Corte costituzionale, «decisione non chiara e di natura politica»

27/09/2019 - Magistratura Indipendente critica con la Consulta per la decisione sul suicidio assistito e auspica un veloce intervento del Parlamento

commenta

Morosini: «Stato non garantisce cure, ma incoraggia la morte»

27/09/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova sulla sentenza della Corte costituzionale: «Smantellato il diritto alla difesa della vita ad ogni costo»

commenta

Ecologia umana e riflessioni sugli orientamenti pastorali

26/09/2019 - La sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente, sotto la guida del cardinale presidente Gualtiero Bassetti, discute, guardando al prossimo quinquennio di una nuova presenza missionaria e delle pratiche eutanasiche

commenta

«Sentenza aberrante, creerà problemi. La Corte ha legiferato»

26/09/2019 - Parla il presidente del Centro studi Livatino, Mauro Ronco: «Preoccupa il riferimento troppo generico alle cure palliative che, per altro, non sono garantite»

commenta

Assistenza al suicidio, Cei: «Non è una scelta di dignità»

26/09/2019 - I vescovi italiani esprimono preoccupazione per la decisione della Corte costituzionale: «Non usare la medicina per assecondare volontà di morte»

commenta

Consegnati i premi culturali "Trapezomata 2019"

25/09/2019 - Il riconoscimento è conferito a personalità calabresi che si sono particolarmente distinte nei vari settori del sociale

commenta

Tredici buyers esteri incontrano 50 imprese reggine

25/09/2019 - Camera di Commercio per l'internazionalizzazione. Prosegue il progetto "Terra, mare e cibo degli dei"

commenta

Sabato e domenica giornata nazionale Aido a Reggio Calabria

25/09/2019 - Il nuovo volto della campagna è quello di Dodi Battaglia: chitarrista, compositore, interprete, ex componente del complesso più importante e longevo d’Italia, i Pooh

commenta

Una nuova scuola? Non in Calabria

25/09/2019 - La didattica nuova si sta diffondendo ma trova resistenze al Sud. Si chiama 'Progetto Dada' e sta prendendo piede in tutto lo Stivale dopo una fase sperimentale. Le aule ora sono laboratori e le lezioni più dinamiche. L’obiettivo è valorizzare i talenti degli studenti attraverso l’esperienza. Fondi del Miur spingono verso un’adozione «a tappeto» del metodo [...]

commenta

«L'amore cristiano non è filantropia»

24/09/2019 - Monsignor Staglianò a confronto con alcune logge siciliane: «Potremmo pensare che le espressioni pace, giustizia, amore, solidarietà, dette da un vescovo della Chiesa cattolica, suonino a un massone con il medesimo contenuto?»

commenta

Migranti, l'accordo di Malta in 5 punti condivisi

23/09/2019 - Italia, Malta, Francia e Germania trovano accordo su meccanismo automatico di redistribuzione. Il Viminale indica alla nave il porto sicuro dopo 4 giorni in mare: a bordo 182 persone migranti soccorse

commenta

Lamberti: «Ecco la mia ricetta per risollevare la città»

19/09/2019 - L'analisi dell'esponente del centro destra: «I reggini, traendo la forza unitaria, dovrebbero sotterrare l’ascia di guerra e riscoprire i valori essenziali della vita. Con un passo indietro dei tanti che obiettivamente non hanno le capacità di guidare la ripresa sociale, morale, economica e soprattutto etica, ed un passo avanti di coloro che potrebbero [...]

commenta

Nicola Irto: «C’è legame tra fede e istituzioni»

18/09/2019 - Intervista esclusiva al presidente Nicola Irto che propone di ospitare in Consiglio regionale la Vara della Madonna della Consolazione per l’intervento di restauro previsto nel 2020. Ma non solo: abbiamo approfittato per fare il punto su politica, sviluppo, istruzione, ricerca e progetti. Quale sarà il futuro della Calabria e, soprattutto, dei giovani calabresi?

commenta

Davvero liberi di scegliere? «Serve la legge»

14/09/2019 - Parla Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, ideatore del Protocollo finanziato dalla Cei che offre un futuro ai figli di mafia. Qui ci offre una lettura dei risultati e delle tante storie di riscatto di minori usciti dal circuito della criminalità organizzata. Oggi tornano a trovarlo con le fidanzate per dirgli grazie.

commenta

Marziale: «Povertà educativa, dov'è lo Stato?»

12/09/2019 - L’intervista esclusiva al Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Calabria Violenze in aula? «Applicare per i docenti la legge esistente su “stress lavoro correlato. Il sociologo rivendica un risultato importante: «Tribunali per minori salvi grazie al sottoscritto, Di Bella e D’Ascola»

commenta

Calabria, solo il 2,6 per cento frequenta un nido pubblico

12/09/2019 - Una famiglia media spende quasi 400 euro al mese. Forti differenze tra nord e sud. Per sostenere la natalità e contrastare povertà educativa e disuguaglianze, occorre ridurre la spesa a carico delle famiglie e incrementare i posti disponibili nei Comuni. Nasce su queste premesse l’impegno del nuovo governo annunciato ieri dal premier Conte

commenta

A Ventimiglia inchino durante una processione: aperta indagine

11/09/2019 - È accaduto durante le celebrazioni della Madonna di Polsi. La denuncia di Christian Abbondanza referente ligure della Casa della Legalità. Il rito nasce dalla richiesta di una comunità di calabresi del luogo

commenta

«Crescita collettiva possibile solo con valori e competenze»

10/09/2019 - Il professor Rosina presente oggi al convegno diocesano traccia le linee guida del suo intervento: «I giovani hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso, ma soprattutto vanno indirizzati nelle scelte»

commenta

«Un'unica famiglia umana per promuovere la pace»

09/09/2019 - Il professor Alici affronta il tema della corresponsabilità, evidenzia l'importanza del bene comune e striglia i cattolici: «Impegno in politica prezioso, purché vi sia lungimiranza culturale. Il principio di laicità non è agnostico: esige certamente imparzialità, ma non neutralità».

commenta

Operaio Calabria Verde deceduto, il cordoglio della Uila-Uil

09/09/2019 - Il segretario regionale Merlino esprime vicinanza alla famiglia di Romano Franzé, colpito da un fulmine. E auspica la pronta guarigione del collega: «Operai impegnati in attività antincendio, piaga che affligge questa terra ogni estate»

commenta

Idee, confronto e partecipazione dei reggini "fuori sede"

09/09/2019 - Il laboratorio Patto civico organizza "Lontani ma vicini. Reggio chiama Reggio... i giovani rispondono" per ricostruire il legame con la città e sentirsi parte attiva nonostante la lontananza

commenta

Reggio Calabria: Karima, nata grazie alle porte aperte

07/09/2019 - La storia della piccola, nel pancione di sua madre, rifiutata da tutti. Tranne che dalla Caritas. La donna è stata accolta dall'help center "Casa di Lena" e poi a "Casa Anawim", un bene confiscato alla 'ndrangheta

commenta

Famiglie calabresi prendano in affido i figli della 'ndrangheta

06/09/2019 - Proposta di Agape-Libera-Forum associazioni familiari dopo l'episodio del ragazzino di 8 anni indottrinato dal padre sui traffici di droga. «Serve una legge che non si limiti a rendere più facile la decadenza o la limitazione delle responsabilità genitoriale ma che favorisca progetti personalizzati sul minore e sulla famiglia»

commenta

Legalizzazione cocaina, Squillaci: «Spiazzato da Saviano»

06/09/2019 - Il presidente delle Federazioni comunità terapeutiche critica lo scrittore: «Che messaggi diamo ai ragazzi? Diciamo loro che sono meno importanti della lotta al narcotraffico? Attenzione a fare proclami senza conoscere le conseguenze che una droga come la cocaina provoca»

commenta

Politica in crisi, ripensare e rilanciare l'azione dei cattolici

06/09/2019 - In poche settimane, molto è cambiato nello scenario politico italiano. Grandi novità sono emerse pure nel mondo cattolico interessato alla cosa pubblica. Politica Insieme ha posto da qualche tempo la questione di dare vita a una presenza autonoma organizzata. Fatta di elaborazione politico-programmatica e di facce nuove.

commenta

Adozioni, vi sono ancora troppi limiti

06/09/2019 - Le associazioni segnalano come lo Stato scelga la via delle procreazione medicalmente assistita. C'è una terza via che permette di valutare il servizio sanitario

commenta

Il Papa ai medici: «Mai l'eutanasia»

05/09/2019 - Il discorso ai rappresentanti dell’Associazione italiana di oncologia, in vista del congresso nazionale. «Non perdetevi d'animo. No alla visione utilitaristica della persona Gesù è stato in certo modo vostro collega»

commenta

Lucano può tornare a Riace, revocato il divieto di dimora

05/09/2019 - La decisione del Tribunale di Locri in accoglimento delle richieste difensive consente all'ex sindaco di poter riabbracciare l'anziano padre. Ora, per Lucano, rimane il processo in piedi davanti ai giudici con accuse piuttosto pesanti

commenta

Viaggio del Papa in Africa per «seminare speranza»

04/09/2019 - Dal 4 all'11 settembre, il Papa tornerà per la quarta volta in Africa. Il viaggio apostolico in Mozambico, Madagascar e Maurizio, si svolgerà esattamente 50 anni dopo quello di Paolo VI, primo pontefice a visitare il continente

commenta

Boss indottrinava il figlio di 8 anni sullo spaccio di droga

04/09/2019 - Operazione dei carabinieri sulla Piana di Gioia Tauro: sgominata organizzazione di narcotrafficanti. Era strutturata in modo capillare ed in grado di rifornire di marijuana e cocaina le importanti piazze di spaccio calabresi.

commenta

«Falcomatà ha deluso. Ora sosteniamo Angela Marcianò»

03/09/2019 - Elezioni comunali, "Rinascita Reggina" stronca la gestione dell'attuale amministrazione comunale e sollecita una coalizione di liste civiche a sostegno della candidatura dell'ex assessore: «È sotto gli occhi di tutti il degrado in cui versa la città»

commenta

Reggio, Caracciolo (Fi): «Asili nido chiusi, Comune responsabile»

03/09/2019 - Il capogruppo di Forza Italia si scaglia contro l'amministrazione: «Ritardi gravissimi che causano non poche difficoltà ai genitori che hanno scelto strutture pubbliche e che hanno già pagato la retta di settembre»

commenta

Ignora i poveri, ma cita don Italo. Il sindaco ci ricasca

03/09/2019 - Reggio Calabria, Falcomatà, in un clima elettorale, strumentalizza (ancora) don Italo Calabrò e si propone come candidato del centrosinistra locale. Durante l’estate non sono mancati episodi molto divisivi. L’enfant prodige della politica reggina difende il suo operato. Rimane silente però rispetto alle domande sugli «esclusi».

commenta

Domenica in edicola. Politica e diritti, non servono solo slogan

31/08/2019 - Dopo la pausa estiva, infatti, l'approfondimento de L'Avvenire di Calabria si concentrerà sui tantissimi fatti vissuti nel periodo agostano, ma non solo: ci sarà un'importante proiezione agli impegni dell'arcidiocesi in vista delle festività mariane ormai imminenti. In quest'ottica vi consigliamo la lettura di un'ampia intervista a monsignor Giuseppe Fiorini [...]

commenta

Giudice Scopelliti, oggi ricorre l'anniversario dall'uccisione

09/08/2019 - La figlia Rosanna commenta l'iniziativa con parole amare: «Tanti cittadini, poche Istituzioni». Ma al suo fianco c'era il procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri con gli aggiunti Gaetano Paci e Giuseppe Lombardo.

commenta

I tentacoli dei clan in Canada: 28 arresti della Dda reggina

09/08/2019 - Secondo capitolo dell'inchiesta Canadian 'Ndranfgheta sviluppata dalla Procura di Reggio Calabria che ha permesso di disarticolato la cosca Commisso nella sue diramazioni malavitose delle 'ndrine dei Muià e Figliomeni.

commenta

Rilancio dell'aeroporto? È scontro politico sulla Sacal

09/08/2019 - Il M5s si spacca con la portavoce regionale, Federica Dieni, che attacca frontalmente il viceministro e collega di movimento, Laura Castelli. E intanto Mauro (Pd) critica le dichiarazioni di De Felice: «Lo scalo è non è luogo per convention politiche»

commenta

Aeroporto, manutenzione al via. Ma Ryanair potrà atterrare?

08/08/2019 - Notizie positive per lo scalo di Reggio Calabria: grazie ai 25 milioni, provenienti dall'emendamento a firma del deputato reggino Cannizzaro, potranno essere alzati i livelli di «safety» e «security» dell'aerostazione.

commenta

Sanità, il Ministero firma un accordo con le Fiamme Gialle

08/08/2019 - L'ultima decisione presa dalla responsabile del dicastero di Via Ribotta, Giulia Grillo. Dopo l'ex generale dei carabinieri come super-commissari, adesso anche la Guardia di Finanza sarà coinvolta nell'emergenza-salute in Calabria.

commenta

Aeroporto dello Stretto, finalmente arriva il decollo?

08/08/2019 - Oggi al ''Tito Minniti'' si terrà una conferenza stampa alla presenza del presidente di Enac, Zaccheo, e del viceministro alle Finanze, Castelli. Parteciperanno anche il presidente di Sacal, De Felice, e il deputato reggino, Cannizzaro.

commenta

Asili nido comunali, Reggio Calabria rischia la paralisi

07/08/2019 - Da una parte la cooperativa ''La Garderie'', attuale gestore del servizio, ha licenziato i 55 dipendenti; dall'altra il Comune dispensa ottimismo parlando di una «gara pubblica in atto» e garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali.

commenta

Scatto in avanti di Tansi: è lui il primo candidato a Governatore

07/08/2019 - L'ex responsabile della Protezione Civile calabrese ha deciso di rompere gli indugi. Da braccio destro di Mario Oliverio a competitor per il Presidente uscente. Ma la sua non è una candidatura d'area: vuole essere trasversale alla società civile.

commenta

Droga e riciclaggio, doppio colpo dei carabinieri a Reggio

07/08/2019 - Sotto la lente d'ingrandimento dell'Arma è finito un gruppo criminale apparentemente slegato alle cosche. Controllavano la piazza di spaccio nei pressi della Movida reggina, ma avevano architettato anche un sistema di elusione bancaria raffinato.

commenta

Tirocinanti Mibac, finalmente il Ministero da il via libera

07/08/2019 - I percorsi di formazione on the job presso le sedi culturali calabresi potranno proseguire per un altro anno: si tratta di una misura che coinvolge 420 esperti che potranno così misurarsi col mondo del lavoro e dare un servizio alla collettività.

commenta

Una MetroCity 4.0? Nasce SesamApp sviluppata dall'Ente

06/08/2019 - Il lavoro è stato coordinato, promosso e portato avanti dalla Sviprore Spa, società in house della Città Metropolitana. L'obiettivo dichiarato è ambizioso: «Soddisfare qualsiasi domanda sia dei turisti che dei residenti».

commenta

Atam, cambia lo Statuto per ampliare i servizi dell'azienda

06/08/2019 - Tra i primi effetti, infatti, c'è la possibilità di poter sviluppare una flotta metropolitana invece che comunale. Inoltre, così facendo Palazzo San Giorgio potrà destinare fondi suppletivi per altri servizi, come il car sharing.

commenta

Operazione ''Libro Nero'', cambiamenti in Consiglio e nei partiti

06/08/2019 - Seby Romeo e Sandro Nicolò perderanno il proprio seggio a Palazzo Campanella, ma chi gli subentrerà? Nel frattempo Fratelli d'Italia ha commissariato il coordinamento di Reggio Calabria: a guidare il partito della Meloni sarà un ex carabiniere.

commenta

Ancora grane per Oliverio, sequestrati beni per 95mila euro

05/08/2019 - Le Fiamme Gialle «congelano» parte del patrimonio del Governatore con l'accusa di peculato, ossia aver speso i soldi pubblici per fini privati. Ma l'avvocato difensore contrattacca: «Magistratura vuole frenare la sua azione politica».

commenta

Minacce don Imeneo, la solidarietà di Istituzioni e associazioni

05/08/2019 - Sono intervenuti il sindaco Falcomatà, il presidente della Commissione Antimafia Morra e il senatore Siclari. Il vescovo Morosini: «Nessuna discriminazione verso le persone omosessuali, ma richiesta di maggiore attenzione alle emergenze del territorio»

commenta

Minacce don Imeneo, la solidarietà di Arcigay e Agedo

02/08/2019 - Le due associazioni appartenenti al mondo Lgbt esprimono «piena solidarietà per le parole becere rivolte al direttore de L'Avvenire di Calabria». E aggiungono: «Ripudiamo con forza qualsiasi tipo di violenza e discriminazione».

commenta

Minacce a don Imeneo, interviene l'Ucsi calabrese

02/08/2019 - L’UCSI Calabria esprime la propria vicinanza al presule e a quanti, occupandosi di informazione, sono vessati da atteggiamenti faziosi e violenti. Questa una delle reazioni a caldo dopo la notizia delle minacce recapitate al nostro direttore.

commenta

Minacce arcobaleno a don Imeneo: «Ti abortiremo noi»

02/08/2019 - Il sacerdote, direttore de L'Avvenire di Calabria, raggiunto da una missiva agghiacciante. Un atto rivendicato da ''Riscossa Arcobaleno''; nei giorni scorsi il settimanale aveva chiesto dei chiarimenti al sindaco sulla sua presenza al Gay Pride.

commenta

Doppia morale sui diritti, Agedi: «Chi pensa ai nostri figli?»

02/08/2019 - L'associazione dei genitori dei ragazzi disabili torna sul tema sollevato da L'Avvenire di Calabria con un lungo post sulla propria pagina facebook. Le mamme e i papà chiedono maggiore attenzione alla Giunta Falcomatà.

commenta

Doppia morale sui diritti, dimissioni nell'Arcigay reggino

02/08/2019 - Quattro consiglieri, tra cui il vicepresidente dell'associazione, hanno deciso di fare un passo indietro dopo una lunga riflessione sulla linea politica della presidenza. La goccia che ha fatto traboccare il vaso? La strumentalizzazione del Gay Pride

commenta

Mattarella ha telefonato al papà di Maria Antonietta Rositani

01/08/2019 - La donna è stata vittima di un'aggressione da parte del marito. Il Capo dello Stato, ha aggiunto Rositani, «mi ha chiesto come stava mia figlia, mi ha detto di non preoccuparmi che c’era lui vicino a me e abbiamo parlato per circa 15 minuti».

commenta

Tabaccaia uccisa, fermato l'omicida: è un cittadino filippino

31/07/2019 - Quarantatreenne era un cliente abituale della rivendita in cui andava quotidianamente a giocare al Lotto. Il litigio, sfociato nell'efferato crimine con ben 40 fendenti, sarebbe scaturito quando la donna l'avrebbe sorpreso nel locale chiuso.

commenta

Libro Nero, Bombardieri: «Cene elettorali? Summit di 'ndrangheta»

31/07/2019 - Svelato l'intreccio affaristico che legava i Libri a politica e imprenditoria in riva allo Stretto. Bordate arrivano dai Cinquestelle contro i partiti coinvolti, tra cui il Pd che ha immediatamente sospeso i dirigenti coinvolti.

commenta

Il «Libro Nero» del clan: in manette Sandro Nicolò e Seby Romeo

31/07/2019 - Tsunami giudiziario a Reggio Calabria: decapitato il vertice politico-affaristico della cosca Libri. Oltre ai capigruppo regionali di Fratelli d'Italia e Partito Democratico, arrestati i fratelli Francesco e Demetrio Berna. Indagato Naccari Carlizzi.

commenta

Sviluppo in Calabria, il ministro del Sud Lezzi presenta i Cis

30/07/2019 - Cosa sono? I «Contratti istituzionali di sviluppo» prevendono il rilancio delle infrastrutture e il sostegno alle imprese annuncia la delegata del governo pentaleghista. Saranno due: uno per Catanzaro, Cosenza e Crotone e l'altro per Vibo e Reggio.

commenta

Confindustria, oggi è il giorno di Domenico Vecchio

30/07/2019 - Cambio alla guida degli industriali reggini: a guidare l'associazione sarà l'ingegnere a capo di un'azienda che opera nel comparto edile. Confindustria torna, quindi, a trazione-Ance dopo la ''parentesi'' con Giuseppe Nucera.

commenta

Alloggi popolari, ripristinato il finanziamento di 11 milioni

29/07/2019 - Arriva la risposta positiva dell’Amministrazione comunale alla petizione popolare dell’Osservatorio sul disagio abitativo. La risposta positiva della Giunta è comunque solo la prima azione di una serie di passaggi che l’Amministrazione dovrà attuare.

commenta

Carabiniere ucciso, omelia di Marcianò ai funerali di Mario Rega

29/07/2019 - «Mario ha creduto che non c’è giustizia senza rispetto della vita; ha saputo gustare la sua vita con pienezza e gioia, vivere e morire per custodire la vita altrui», ha detto poco fa l'arcivescovo reggino alle esequie del militare.

commenta

Torna il ParkBus, il collegamento dai Bronzi all'Aspromonte

25/07/2019 - Iniziativa che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo di pubblico e che consente all’utenza del Museo Nazionale di Reggio Calabria, agli appassionati ed ai turisti, di raggiungere il Parco a bordo degli eco-pulmini.

commenta

Ospedali Riuniti, il 1 agosto sarà sospeso il servizio mensa

25/07/2019 - Ennesima doccia fredda per i pazienti-cittadini di Reggio Calabria in ambito sanitario. Anche in questo caso le problematiche sono di natura amministrativa-burocratica. L'auspicio è che si ponga immediato rimedio.

commenta

Area dello Stretto, c'è l'accordo Atam-Atm per il biglietto unico

25/07/2019 - Le due società hanno avviato un dialogo serrato con un obiettivo altisonante: agglomerare in un'unica società il sistema del trasporto pubblico locale delle Città metropolitana di Reggio Calabria e Messina.

commenta

L'Hospice non chiuderà. Ma la Cisl chiede programmazione

24/07/2019 - Sospiro di sollievo per operatori e professionisti che garantiscono un servizio di conforto e di assistenza con cure palliative indispensabili a chi è costretto ad affrontare la sua ultima sfida con la vita.

commenta

Sbarre, intitolata una via al capo-scout Diego Malara

24/07/2019 - Il noto filantropo conosciutissimo per il suo impegno sociale è stato tra i fondatori dello scautismo in riva allo Stretto. Altrettanto intensa è stata la sua azione nel mondo del volontariato attraverso l'Avis, di cui è stato vicepresidente comunale

commenta

Toponomastica, una piazza intitolata a don Francesco Cagnolo

23/07/2019 - Il sacerdote sarà ricordato dall'agorà nella ''sua'' Vito, rione di cui è stato pastore dal 1966 al 2003. Alla cerimonia di intitolazione è stato presente il sindaco Giuseppe Falcomatà oltre ai rappresentanti della Commissione Toponomastica comunale.

commenta

Camera di Commercio, segnali di ripresa per l'economia reggina

19/07/2019 - Incoraggianti anche i dati relativi al mercato del lavoro; nel 2018 gli occupati sono cresciuti di circa 7mila unità (erano 139.000 nel 2017), con un numero complessivo che ha raggiunto quota 146.000, il valore più alto da sei anni a questa parte.

commenta

Il Nord scopre le interdittive antimafia: raddoppiate nel 2018

17/07/2019 - Un boom, quello lombardo degli ultimi 12 mesi, che fa da contraltare alla sostanziale stabilità del dato italiano. ». Basta accostare più tasselli del mosaico delle cosche per comprendere però che non si tratta di fulmini a ciel sereno.

commenta

La sottile seduzione del razzismo, oggi

16/07/2019 - Un saggio della criminologa Isabella Merzagora indaga le derive razziste della società contemporanea allargando il discorso al dilagare del male: perché singoli individui ma anche interi gruppi sociali o addirittura popoli possono commettere atrocità terribili senza sentirne la responsabilità? È accaduto ad Auschwitz e mille altre volte.

commenta

Marcianò: «Condannata? Non sono pentita di aver denunciato»

12/07/2019 - Lungo post su Facebook dell'ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria, Angela Marcianò, che nei giorni scorsi è stata condannata a un anno di reclusione nel merito della vicenda-Miramare che vede imputata tutta la Giunta Falcomatà

commenta

Calabria, ecco il biglietto unico per i trasporti su bus e treni

12/07/2019 - La Commissione regionale ''Ambiente e territorio'' ha epsresso il proprio voto favorevole alla misura. L'integrazione tariffaria, oggi, rappresenta un viatico fondamentale che - nelle regione virtuose - è ormai consolidato da diverso tempo.

commenta

Csi, il campo da playground apre la stagione dei tornei estivi

12/07/2019 - Sul lungomare di Pellaro sarà possibile sfidarsi nelle gare di 3 vs 3 di pallacanestro in modo totalmente gratuito. Nei giorni scorsi si sono tenuti i momenti inaugurali tra cui un match al quale ha partecipato anche il sindaco Falcomatà.

commenta

Autonomia, lo strappo dei pentastellati su salari e scuola

11/07/2019 - Torna di moda il tema delle «gabbie salariali»: così Lombardia e Veneto volevano raddoppiare gli stipendi rispetto al Sud. Sul regionalismo, però, il M5s sta provando ad arginare Salvini e i suoi. Il leader del Carroccio lascia Palazzo Chigi.

commenta

Hospice, Morosini: «Dignità non può essere subordinata ai budget»

11/07/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria interviene sulla paventata sospensione dei servizi della struttura che si occupa delle cure palliative per i malati terminali in riva allo Stretto. L'auspicio è che Asp e Fondazione trovino un accordo.

commenta

Maria Chindamo, arrestato l'assassino della donna scomparsa

11/07/2019 - Si tratta di Salvatore Ascone, ritenuto vicino alla cosca di 'ndrangheta dei Mancuso di Limbadi. Avrebbe agito col figlio Rocco (all'epoca minorenne) e un ragazzo romeno, Nicolae. Il movente del delitto resta ancora da decifrare.

commenta

L'Hospice chiude? Trapani Lombardo: «Forze occulte contro di noi»

10/07/2019 - Conferenza stampa partecipatissima al Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. Dopo la nota polemica della triade commissariale che gestisce l'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, arriva la replica della Fondazione ''Via delle Stelle''.

commenta

Calabria, terra di startupper? Lo rivela una rivista britannica

10/07/2019 - In Calabria cresce il numero delle startup innovative, la prestigiosa rivista britannica Times Higher Education rende merito alla regione. Crescente numero di microimprese innovative germogliate all’interno dei cubi dell’Unical

commenta

Il Ministero per i Beni Culturali investe 4 milioni in Calabria

10/07/2019 - Ammontano a 4 milioni 289 mila euro le risorse destinate alla Calabria dal Ministero per i beni e le attività culturali per i 33 progetti finanziati nell’ambito delle annualità 2019-2020. Lo riferisce un comunicato del Mibac.

commenta

Raccolta differenziata, Barillà: «Politica non sia ipocrita»

10/07/2019 - Parla Nuccio Barillà, ex assessore all’Ambiente nella Giunta guidata da Italo Falcomatà e attivista di vecchia data di Legambiente. Un’analisi a tutto tondo che evidenzia la difficoltà di salvaguardare il patrimonio costiero.

commenta

Regionalismo, «geometria variabile» favorirà le infrastrutture?

10/07/2019 - La corsa verso il riconoscimento di particolari forme di autonomia a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sta uscendo dalla fase di stallo. Domani nuovo incontro a Palazzo Chigi tra M5s e Lega. Ma la gestione dei trasporti potrebbe naufragare.

commenta

Caso Miramare, Marcianò condannata a un anno di reclusione

09/07/2019 - È stata condannata ad un anno di reclusione, con pena sospesa, l’ex assessore ai lavori pubblici del comune di Reggio Calabria, Angela Marcianò, che aveva scelto il rito abbreviato nel cosiddetto ''Caso Miramare''.

commenta

Perrone (Cisl): «Autonomia? Si può fare ma con più forza al Sud»

08/07/2019 - Oggi il governo ci riprova: alle 14, il nuovo vertice in cui la Lega proverà a far passare il trasferimento delle 23 competenze statali alle regioni. La Cisl reggina apre alla legge fissando, però, dei limiti.

commenta

Domenica in edicola. Quali gli effetti dell'Autonomia per il Sud?

06/07/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura del settimanale dedicata ai primi passi del «regionalismo differenziato», la riforma leghista che vuole completare l'iter referendario portato avanti dalle [...]

commenta

Ecoreati, Calabria è la seconda regione per illeciti nel 2019

04/07/2019 - La Calabria è la seconda regione per numero di illegalità ambientali con 3.240 illeciti e ha il numero più alto di arresti, 35. È quanto emerge dal rapporto "Ecomafia2019" di Legambiente.

commenta

Scioglimento comuni, prosegue il triste record della Calabria

04/07/2019 - In Calabria, tenuto conto che 25 amministrazioni sono state colpite da più decreti di scioglimento, gli enti locali complessivamente coinvolti nella procedura di verifica per infiltrazioni della criminalità organizzata sono stati fino ad oggi 94

commenta

Regionalismo, ecco i primi effetti: 5 miliardi in meno per il Sud

04/07/2019 - Il M5s prova a resistere alle pressioni della Lega: nuovo rinvio. La Lega, però, ha ottenuto il via libera dal Mef: i trasferimenti alle regioni si baseranno sulla spesa storica. Cosa vuol dire? Un ulteriore taglio del 6% ai fondi per il Mezzogiorno.

commenta

La squadra di Cricket del Vaticano in visita in riva allo Stretto

03/07/2019 - La squadra di Papa Francesco è un team che porta gioia attraverso un messaggio di unione e pace. La promozione turistica dell’area metropolitana, dunque, si va a fondere con l’attività sportiva senza dimenticare l’importanza dell’integrazione.

commenta

L'estate dei disabili, Agedi: «Il Comune non ci supporta affatto»

03/07/2019 - Reggio Calabria, l'associazione dei genitori contro l'Amministrazione comunale. «Chiede collaborazione anche economica per attività minime, ma - denunciano - il resto dei giorni è tutto sulle spalle dei familiari reggini».

commenta

Pon metro: firma Protocollo operativo con la Camera di Commercio

02/07/2019 - L'obiettivo è la realizzazione di un percorso di coinvolgimento interistituzionale destinato alla gestione condivisa di progetti di sviluppo. L'accordo è stato siglato dal sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, e il presidente dell'Ente, Tramontana.

commenta

Regionalismo, Conte prova a mediare. Ma il M5s chiede tempo...

02/07/2019 - Da un lato il pressing leghista che vorrebbe approvare la legge entro l'estate, dall'altro i pentastellati che vogliono passare dal Parlamento. Il ministro del Mezzogiorno, Lezzi: «Servono approfondimenti su punti delicati».

commenta

Sanità, un super-commissario in meno: si dimette Schael

02/07/2019 - A renderlo noto è stata il ministro alla Salute, Giulia Grillo che lo aveva nominato pochi mesi fa assieme al generale dei carabinieri, Saverio Cotticelli. Le motivazioni, stando alle prime dichiarazioni, sarebbero «di natura personale».

commenta

Fallimento dell'Asp reggina, l'esperto: «Dal dramma alle comiche»

01/07/2019 - Nelle dichiarazioni della triade commissariale reggina - al di là degli accattivanti richiami alle pregresse responsabilità da accertare – si ammette l'incertezza ad oggi del deficit patrimoniale: tante le responsabilità attive ed omissive

commenta

Regionalismo differenziato, Oliverio chiama a raccolta il Sud

01/07/2019 - Lettera aperta del governatore della Calabria che invita i parigrado delle altre regioni del Mezzogiorno a un'azione corale di contrasto alla misura voluta dal governo gialloverde e che sarà in discussione mercoledì al Consiglio dei Ministri.

commenta

Salvini, ferragosto e la Calabria: anche quest'anno si replica

30/06/2019 - L'annuncio del ministro dell'Interno che, parlando di «emergenza criminale», ha annunciato la sua presenza in regione. L'estate del 2018 ha visto protagonista il responsabile del Viminale tra le strade di San Luca, in Aspromonte.

commenta

Confindustria, ritorno al passato: cosa cambierà con Cuzzocrea?

29/06/2019 - Intervista esclusiva. Dopo il passo indietro del presidente Nucera, giovedì scorso il direttivo ha proceduto alla nomina di una commissione tre saggi per il rinnovo della Presidenza.

commenta

Domenica in edicola. Quale futuro senza figli?

29/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alla genitorialità, valore in «ostaggio» delle mode che stanno contagiando il pensiero di tantissimi giovani. Ci stiamo riferendo [...]

commenta

La Calabria è nella top five delle regioni predilette dai turisti

28/06/2019 - La classifica, basata su 15 indicatori reputazionali, è frutto di una ricerca presentata da Mauro Alvisi, Presidente del Dipartimento Europeo della Reputazione (UCEE) Bruxelles e Fondatore e Presidente di Medita Hub.

commenta

Discarica di Melicuccà, il no dell'Ente Parco: «Bomba ecologica»

27/06/2019 - Il vicepresidente Domenico Creazzo chiede chiarimenti sulla scelta della Conferenza metropolitana appresa soltanto a mezzo stampa: «Ho il dovere di rivendicare una posizione contraria alla riapertura, immaginando un futuro differente».

commenta

Salvini: «'Ndranghetisti a spasso per mancanza di magistrati»

27/06/2019 - «In Calabria ci sono 722 richieste di custodia cautelare che, per mancanza di personale della giustizia, sono inevase da anni», ha detto il ministro dell'Interno durante un Cosp alla presenza di De Raho, Gratteri e Bombardieri.

commenta

L'Amsi: «Calabria, entro il 2026 mancheranno 3mila medici»

27/06/2019 - L'allarme è lanciato dall'Associazione medici stranieri in Italia, citando i risultati di un’indagine sul settore presentata in occasione del congresso Amsi svoltosi nei giorni scorsi a Roma. Una statistica definita come «molto preoccupante»

commenta

La situazione attuale: Arghillà e San Pietro in sovraffollamento

27/06/2019 - Rispetto alla situazione nazionale, Reggio Calabria non fa eccezione, purtroppo. Al 31 dicembre 2018, a fronte di una capienza regolamentare di 302 detenuti, ad Arghillà, ne erano presenti 383, mentre, al “Panzera”, c'erano 216 rispetto ai 186.

commenta

Caos a Confindustria Reggio Calabria, si è dimesso il presidente

26/06/2019 - Giuseppe Nucera ha rassegnato le proprie dimissioni con una lettera indirizzata agli associati. «Scelta necessaria per ragioni personali», ha scritto l'imprenditore. Una decisione giunta, però, come un fulmine a ciel sereno.

commenta

Giovani, fuga dalla Calabria. Ma c'è chi investe su se stesso

26/06/2019 - L'ultima indagine della Svimez presenta una realtà giovanile in chiaro-scuro. Da un lato aumentano i giovani emigrati dal Mezzogiorno, ma la tendenza in Calabria - per quelli che restano - è quello di puntare sull'autoimprenditorialità (25%).

commenta

Balneabilità, il mare calabrese è pieno di plastica: il reportage

26/06/2019 - Ministero dell'Ambiente, Arpacal e Ispra non hanno dubbi sull'invasione delle acque del Mediterraneo che lambiscono le coste dell'ultima regione dello Stivale. Il trend dal 2015 al 2018 è in forte aumento.

commenta

Lotta alla droga, la vera sfida è quella del reinserimento

26/06/2019 - Dissesto dell'Asp? I primi progetti a «saltare» sono quelli del reinserimento dei soggetti con dipendenze grazie ai percorsi di recupero socio-educativo. Un prezzo amaro da scontare per le ruberie dei potenti.

commenta

Comunità terapeutiche, budget ridotto e ritardi nei pagamenti

26/06/2019 - Rischio–default. Il Cereso parla numeri alla mano. Un viaggio nei servizi del Cereso, un’oasi di solidarietà nata dal cuore dell’arcidiocesi. Oggi sono molteplici gli interventi riabilitativi: tra le patologie anche il gioco d’azzardo.

commenta

Ospedale ''Morelli'' invaso dalla formiche: paziente denuncia

25/06/2019 - La presenza è stata segnalata da una paziente agli addetti dell'ospedale ed è stata documentata da un visitatore con alcune foto postate su facebook. Dopo la segnalazione gli stessi addetti sono intervenuti con le scope per rimuovere le formiche.

commenta

Lotta alla droga, sfida collettiva: domani la giornata a Reggio

25/06/2019 - Anche sullo Stretto, il 26 giugno torna l’iniziativa dedicata agli strumenti utili per contrastare uso degli stupefacenti. Organizzata dal Cereso e il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria.

commenta

Reddito di Cittadinanza, ecco i navigator reggini [GRADUATORIA]

25/06/2019 - A quattro giorni dalle prove che si sono svolte a Roma, l’Anpal Servizi ha pubblicato le graduatorie per singole province dei vincitori del concorso per gli operatori che supporteranno i centri per l’impiego nelle attività previste.

commenta

'Ndrangheta, Rocco Morabito «U tamunga» evade ancora

24/06/2019 - Ennesimo colpo dell'Escobar della mafia calabrese: riscappa dal carcere di Montevideo, era in attesa dell'estradizione in Italia. Fermato nel 2017 in un hotel della capitale dell'Uruguay, era latitante da 23 anni. L'ira di Salvini.

commenta

Regionalismo, il coro dei vescovi: «Aumenta il divario Sud-Nord»

24/06/2019 - Sulla questione sono intervenuti monsignor Raspanti, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, monsignor Bertolone, presidente della Conferenza episcopale calabra e monsignor Morosini, arcivescovo di Reggio - Bova.

commenta

Regionalismo, l’Italia si divide: vertice a Palazzo Chigi

24/06/2019 - Il regionalismo differenziato non è più solo uno slogan: il 25 giugno, ci sarà un summit tra il premier e i suoi vice. Nel silenzio generale è fissato l’incontro tra Giuseppe Conte Luigi Di Maio e Matteo Salvini determinante per il futuro del Paese.

commenta

Case popolari, appalto a una ditta «sospesa» da interdittiva

24/06/2019 - Alloggi per gli indigenti, situazione stagnante. Dei 2,8 milioni di euro stanziati tre anni fa soltanto 350mila sono appaltati: ma la ditta è ferma. Il motivo? Interdittiva antimafia. Intanto sbloccati altri fondi dal «Decreto Reggio»: ben 11 milioni

commenta

Unicef presenta la mostra fotografica «Mamma India»

24/06/2019 - Giovedì 27 giugno alle 17.30 a ''Palazzo Alvaro'', sede della Città metropolitana, ci sarà anche il presidente Unicef Italia, Francesco Samengo, per introdurre gli scatti del fotografo reggino Pasquale Minniti.

commenta

Domenica in edicola. Sanità reggina, servizi a rischio paralisi

22/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire. L'apertura del giornale è dedicata alla crisi del comparto sanitario in riva allo Stretto. Mentre in Città si cerca la vita della partecipazione, commissari e Governo vanno avanti per la propria strada. [...]

commenta

Operaio muore al Porto, il cordoglio del sindaco Falcomatà

21/06/2019 - Un 42enne all'interno del cantiere della società ZenMarine, sul molo di ponente del porto di Gioia Tauro sarebbe stato ucciso da un cavo d'acciaio staccatosi accidentalmente. Il primo cittadino richiede attenzione sulla sicurezza sul lavoro.

commenta

Atam informa. Tutte le variazioni dei bus in occasione del corteo

21/06/2019 - In occasione della manifestazione nazionale di CGIL, CISL e UIL saranno chiuse al traffico diverse vie del centro cittadino tra Piazza De Nava e Piazza Garibaldi, inclusa la Via San Francesco da Paola e la Via Marina Alta.

commenta

Centro storico a zero emissioni, Reggio ci prova

20/06/2019 - Il Comune annuncia il progetto del Sistema Citylogistic con un finanziamento da 1,2 milioni di euro. L'obiettivo è quello di decongestionare il traffico veicolare nell'area di maggior pregio turistico della Città.

commenta

«Io ci sono», evento contro i pregiudizi fa tappa anche a Reggio

20/06/2019 - Giornata mondiale del Rifugiato, alle 17.30 la convocazione è al Campo di calcetto della ''Mediterranea'' per gli studenti delle scuole Boccioni-Fermi, Panella-Vallauri, Villa San Giovanni, Piria e gli ospiti dei Centri Sprar di Bianco.

commenta

Dl Calabria approvato: adesso è legge. Esulta il ministro Grillo

19/06/2019 - Il provvedimento è stato approvato con 137 voti favorevoli, 103 contrari e 4 astenuti. «Siamo soddisfatti, perché finalmente imprimiamo un cambiamento alla sanità calabrese, che purtroppo ha avuto risultati pessimi, se non i peggiori in Italia».

commenta

Saline Joniche, una rigenerazione urbana partita dal basso

19/06/2019 - Si è concluso il progetto ''ParCommunity'' nel Comune di Montebello Jonico; cofinanziato nell’ambito del programma dell’Unione europea ''Dear'' .Compagni di strada anche i tanti volontari di ''Costruire Speranza'', l’azione delle Caritas calabresi

commenta

Gazebo, nuova chiusura: è scontro tra Comune e Confcommercio

18/06/2019 - Ancora un blitz della Polizia Municipale. Sequestrati tre gazebo del Lungomare cittadino: Sottozero, Matteotti e Taverna Marinara. Ma il sindaco prova a stemperare i toni: «Proveremo a salvare la stagione estiva per questi esercenti».

commenta

Dissesto Asp, Reggio prova a muoversi. Ma verso quale direzione?

18/06/2019 - Dopo i Consigli (metropolitano e comunale) congiunti e aperti di ieri rimangono tante riflessioni, ma poche azioni intraprese. Si tornerà in piazza sabato assieme alla triplice sindacale, ma intanto i commissari si negano al confronto.

commenta

Esami di Stato, domani è il grande giorno: al via la prima prova

18/06/2019 - Quasi seimila studenti reggini, da mercoledì 19, saranno alle prese con l'inizio degli esami, esordiranno con la cosiddetta madre di tutte le prove, quella d’italiano. Quest'anno, la Maturità compie 96 anni dalla sua introduzione.

commenta

Luci sul Parco, l'Aspromonte festeggia la sua area protetta

17/06/2019 - Venticinquesimo anniversario dalla nascita dell'Ente che gestisce la cura e la promozione della montagna reggina. L'iniziativa si è tenuta sabato 15 giugno per tutta la giornata ed è stata ricchissima di spunti per la comunità.

commenta

Famiglie nell'ex Polveriera, dislocamento «a metà»

17/06/2019 - Diciasette famiglie sono state dislocate ma ad oggi ancora quindici famiglie sono presenti nella baraccopoli, in condizioni di emergenza sanitaria. Il gruppo di lavoro comunale impegnato nel progetto ha deciso di fermarsi a metà dell’opera.

commenta

L'appello di Libera: «Fondamentale la sinergia con la Procura»

17/06/2019 - Auspichiamo, molto presto, un incontro pubblico con il procuratore Bombardieri e con quei magistrati, in testa il pm Stefano Musolino che, in questi anni, si sono dimostrati attenti e disponibili a sostenere le azioni di promozione della legalità.

commenta

Domenica in edicola. La rigenerazione parte dalle parrocchie

15/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicati ai tanti progetti di rigenerazione urbana promossi dalle parrocchie dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. In particolare ci [...]

commenta

Reggio inizia a pedalare: inaugurato il servizio di Bike Sharing

14/06/2019 - Si chiama Reggio in Bici, realizzato dall'amministrazione comunale e gestito dalla concessionaria BicinCittà, nell'ambito del programma sperimentale di mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro varato dal governo.

commenta

Grande ospedale metropolitano, c'è l'ok per le nuove assunzioni

13/06/2019 - Arriva la possibilità di nuove assunzioni per il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. «Grande risultato, torna la speranza per il futuro», le parole del Consigliere regionale, Giuseppe Pedà.

commenta

Cardeto, primo atto per il giovane sindaco Daniela Arfuso

13/06/2019 - Il sindaco Metropolitano, Giuseppe Falcomatà, ha preso parte alla seduta d’insediamento del consiglio comunale di Cardeto che, nell’ultima tornata elettorale, ha eletto la maggioranza che sostiene il sindaco Daniela Arfuso.

commenta

Rifugiati in Europa, incontro internazionale a Reggio Calabria

13/06/2019 - Ventunesimo Convegno Europeo promosso dalla Fondazione «Rodolfo DeBenedetti», che si terrà a Reggio Calabria sabato 15 giugno, presso il Palazzo della Città Metropolitana. Parteciperanno Boeri, Blangiardo, Lucano e Minniti.

commenta

La 'ndrangheta come i cartelli dei narcos: 30 arresti

13/06/2019 - A gestire i traffici erano 4 gruppi criminali, tra loro funzionalmente collegati per lo svolgimento delle attività illecite. Arresti nelle province di Reggio Calabria, Milano, Bergamo, Bologna e Padova; ma anche in Olanda, Colombia e Francia.

commenta

ReggioNonTace: «Antimafia? Serve partecipazione»

12/06/2019 - Il movimento interviene nel dibattito pubblico all'indomani delle dichiarazioni dei magistrati Musolino e Bombardieri. Ecco la strada di RnT: «Camminare insieme a chi non accoglie al proprio interno persone vicine agli ambienti ‘ndranghetisti».

commenta

Essere citttadini anche dietro le sbarre? Ecco ''Punto Città''

12/06/2019 - In occasione della presentazione della relazione annuale del Garante per i diritti dei detenuti di Reggio Calabria è stata sottoscritta anche un’importante convenzione fra il direttore del carcere ed il sindaco del Comune capoluogo.

commenta

Diocesi, Comune e imprese: la «coalizione» per l'impresa sociale

11/06/2019 - Presentati, a Palazzo Alvaro, i risultati dell'attività progettuale ''Escogita'' sul territorio di Reggio Calabria. Parla il responsabile nazionale, Stefano Radaelli: «Serve concretizzare delle attività stabili». Incassato l'ok degli Enti.

commenta

Il vicepresidente della Camera Rosato al Villaggio dei Giovani

11/06/2019 - Accolto dal presidente di Attendiamoci onlus, don Valerio Chiovaro, ha voluto vedere con i propri occhi l'attività di rigenerazione sociale del bene confiscato alla criminalità organizzata e ridonato ai ragazzi reggini.

commenta

Falcomatà al Terzo Settore: «Serve una battaglia unitaria»

10/06/2019 - Il sindaco di Reggio Calabria è intervenuto ai lavori dell'assemblea pubblica del Terzo Settore. Tema centrale è la proposta del dissesto dell'Asp reggina. Svelato il giorno del Consiglio metropolitano partecipato: sarà lunedì 17 giugno.

commenta

Asp in dissesto, Morosini: «Violenta presa in giro dello Stato»

10/06/2019 - Il pastore della Chiesa diocesana di Reggio Calabria - Bova è intervenuto ai lavori dell'assemblea pubblica del Terzo Settore. «È immorale una situazione del genere. Lo Stato - ha commentato il presule - non può dichiarare il fallimento».

commenta

Nasce il Coordinamento Articolo 32. Squillaci: «Azione di lotta»

10/06/2019 - Coordinamento ''Articolo 32''. Si chiamerà così l'assemblement delle organizzazioni (cooperative, enti e sindacati) che hanno partecipato all'assemblea pubblica tenuta stamane all'auditorium ''Diego Suraci'' della Piccola Opera.

commenta

Ballottaggi, ecco tutti i risultati calabresi

10/06/2019 - A Gioia Tauro, Aldo Alessio torna a essere il primo cittadino. Vince col 58% contro D'Agostino fermo al 44%. A Rende si riconferma Manna che sconfigge l'etereo Sandro Principe. Eletti anche Stasi (Corigliano-Rossano) e Caracciolo (Montalto Uffugo).

commenta

Falcomatà annuncia: «Consiglio metropolitano aperto su Asp»

10/06/2019 - Il primo cittadino, in occasione di un'iniziativa scolastica, ha rilanciato l'impegno politico contro il dissesto. Una battaglia condivisa: «È un problema di salute per il cittadino e per tutti coloro che ne trarrebbero conseguenze negative».

commenta

I ''nuovi'' italiani, fondamentali nell’inverno demografico

09/06/2019 - L'immigrazione può dare un contributo alla capacità produttiva dell’Italia. Alla fine del 2018 gli stranieri erano pari all’8,7 per cento della popolazione, 0,2 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente, e sostanzialmente in linea con la media dell’Unione europea.

commenta

Domani in edicola. La diversità non è mai un pericolo

08/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alla riflessione scaturita dalla Giornata per la memoria per le vittime delle migrazioni, tenuta a Reggio Calabria lo scorso 3 giugno.

commenta

Asp in dissesto, l'assemblea pubblica del Forum Terzo Settore

07/06/2019 - Si terrà lunedì 10 giugno, alle 10.30, presso l'auditorium ''Diego Suraci'' della Piccola Opera Papa Giovanni. Dichiarato unitariamente lo stato di agitazione e convocata questa Assemblea Pubblica, per discutere e stabilire le prossime azioni.

commenta

Asp in default, l'appello di Siclari: «Il 18 giugno tutti a Roma»

07/06/2019 - Il senatore forzista Marco Siclari lancia un invito ai calabresi a sostenerlo nella battaglia per il diritto alla salute che porterà avanti in Senato con gli emendamenti presentati che se approvati potrebbero evitare il provvedimento

commenta

Falcomatà: «Asp in dissesto, a pagare il conto è sempre la Città»

07/06/2019 - La lettera aperta del sindaco di Reggio Calabria sul dissesto finanziario dell'Asp locale. Nella missiva, il primo cittadino indica la strada: «serve una presa di coscienza collettiva». E lancia un appello ai parlamentari reggini.

commenta

Asp, i commissari si arrendono: dichiarato il dissesto dell'ente

07/06/2019 - Il buco finanziario da 400 milioni di euro è ritenuto insanabile dalla triade insediata da poche settimane. Ieri sera l'atto firma da Giovanni Meloni, Maria Carolina Ippolito e Domenico Giordano in cui si parla di «reiterate irregolarità nei bilanci»

commenta

Emergenza abitativa, la storia di Angelo e la sua famiglia

06/06/2019 - Angelo e la sua famiglia, secondo la normativa, avrebbero diritto al cambio dell’alloggio ed è per questo che nel corso degli anni hanno presentato più volte regolare domanda. Ma sia il Comune che l'Aterp non hanno, ad oggi, mai dato una risposta.

commenta

MetroCity, riconoscimenti ai sindaci del territorio reggino

06/06/2019 - Consegnate a Palazzo Alvaro le targhe ai sindaci dei comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che non hanno riproposto la propria candidatura. Una cerimonia solenne quale riconoscimento dell’impegno istituzionale sul territorio.

commenta

Turismo e disabili, nuova frontiera da esplorare in Calabria

06/06/2019 - Nella categoria Diving è stata infatti accolta la struttura Torre Sant’Antonio che grazie alla sua nuova scuola sub ''Lo Squalo'' diventa a pieno titolo una meta accogliente a 360 gradi. Una novità inclusiva che merita di essere conosciuta.

commenta

Festa dei Carabinieri, il discorso del Comandante provinciale

05/06/2019 - Il Colonnello Giuseppe Battaglia si è rivolto ai presenti alle celebrazioni del 205esimo anniversario dalla Fondazione. La commemorazione si è tenuta presso la Scuola Allievi nel rione Modena di Reggio Calabria.

commenta

«La Calabria che vogliamo», al via l'iniziativa degli industriali

05/06/2019 - Confindustria Reggio Calabria è partner di Fondazione Mediterranea nell’evento in programma mercoledì 5 e giovedì 6 giugno nella sala Giuditta Levato di palazzo Tommaso Campanella, sede del Consiglio regionale.

commenta

Nasce Vinum Reginum, il consorzio per la valorizzazione dei vini

04/06/2019 - Raggruppa 30 produttori inseriti nel territorio metropolitano di Reggio Calabria. «Con la nascita di questo Consorzio – ha dichiarato Antonino Tramontana – si aprono nuovi scenari per la tutela della produzione vitivinicola d'eccellenza».

commenta

Alta velocità, ecco due nuove «frecce» con destinazione Calabria

04/06/2019 - Le novità e i collegamenti dell’orario estivo 2019 di Trenitalia, al via da domenica 9 giugno, sono stati illustrati dall’amministrato delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, insieme alle principali società operative in ambito ferroviario.

commenta

Reggio Calabria, arriva il servizio di bike sharing

03/06/2019 - Dieci le stazioni tradizionali che sorgeranno da nord a sud (Santa Caterina, Università, Porto, Ospedali Riuniti, Museo Magna Grecia, Piazza Italia, Castello Aragonese, Duomo, Stazione Centrale e Cedir) per un totale di 130 biciclette.

commenta

Domenica in edicola. Samengo: «Dare più tempo alla genitorialità»

01/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata a un'intervista - in esclusiva - a Francesco Samengo, presidente di Unicef Italia. Tra gli spunti offerti da Samengo c'è una [...]

commenta

Decretone sulla Sanità calabrese, oggi torna l'esame alla Camera

30/05/2019 - La maggioranza ha respinto la richiesta delle opposizioni di rinviare il decreto in Commissione per consentire la sostituzione della relatrice di M5s, Dalila Nesci, accusata di trovarsi in una situazione di conflitto di interessi.

commenta

Marketing «ad alta quota»: Alitalia gestirà i fondi regionali

29/05/2019 - Si sblocca l'iter di una gara da tre milioni per una campagna di advertising internazionale della Regione Calabria. La pronuncia del Tar, che ha accolto il ricorso dell'ex compagnia di bandiera, è un vero punto di svolta per l'attività volativa.

commenta

Reggio Calabria, sigilli ai gazebo delle via Marina

29/05/2019 - Blitz della municipale: ordinanza del dirigente del settore Sviluppo Economico del Comune di Reggio Calabria. Le strutture, secondo quanto si è appresso, sono state chiuse, in quanto supererebbero le dimensioni consentite.

commenta

Caporalato, in campo la task force dell'Inps (con i droni)

29/05/2019 - Il presidente Pasquale Tridico annuncia la guerra nelle campagne: aumento del fenomeno anche al Nord. Al termine dei controlli fiscali, è emerso che i contributi evasi ammontano ad oltre 600.000 euro; le multe elevate raggiungono i 200.000 euro.

commenta

Comunali 2019, ecco i primi risultati per le competizioni reggine

27/05/2019 - All'appello mancano i centri di maggiore interesse, come Gioia Tauro, Roccella Ionica, Cittanova e San Luca. Tra gli uscenti conferme a Bagaladi per Santo Monorchio e Sant'Alessio in Aspromonte per Stefano Calabrò.

commenta

Terremoto in Calabria, due scosse fra Reggio e Vibo

27/05/2019 - Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro tra i comuni di San Pietro di Caridà (Reggio) e Dinami (Vibo).

commenta

Calabria: exploit Lega, M5s primo in calo

27/05/2019 - Il partito di Salvini - a scrutinio ancora in corso con 2.383 sezioni su 2.419 concluse - arriva al 22,79% con un balzo di 17 punti rispetto alle politiche dello scorso anno, mentre alle precedenti Europee era praticamente inesistente (0,74%).

commenta

Analisi del voto: cosa succederà al governo Conte?

27/05/2019 - La "golden share" di Salvini: proseguire con M5s, riunire il centrodestra o provare l'asse sovranista con Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Carroccio favorito dall'assenza di una vera alternativa moderata. E poi le carte del "terzo polo" dem.

commenta

Brexit, sovranisti e paura: insidie del 26 maggio. Oggi si vota

26/05/2019 - Quattrocento milioni di cittadini chiamati a una scelta. Tutte le indicazioni in vista dell’appuntamento previsto per oggi: come votare e quali saranno gli effetti della volontà popolare. Una data quasi fondamentale per presente e futuro (possibile).

commenta

Domenica in edicola. L'accoglienza è generatrice di solidarietà

25/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alle storie di volontariato portate avanti dai migranti di seconda generazione. Le storie di Hanane e Valentin aprono una seria [...]

commenta

Il Consiglio comunale approva il rendiconto di gestione 2018

24/05/2019 - Con 16 voti favorevoli e uno contrario è stato approvato dal Consiglio Comunale riunitosi in prima seduta il rendiconto di gestione per l’esercizio 2018, come da unico punto previsto all’ordine del giornopreparato dal Presidente Demetrio Delfino.

commenta

Reggio deve respirare, il pm Musolino: «Basta carrierismi»

23/05/2019 - Parla il pm della Dda Stefano Musolino: «Scelte governative che uccidono la città Interdittive e scioglimenti non servono se tarpano le ali a una società civile che deve ripartire».

commenta

Massimo Ripepi (Fratelli d'Italia) condannato per diffamazione

22/05/2019 - Per il gip Davide Lauro, le feroci omelie di Ripepi, nella qualità di pastore del movimento cristiano ''Pace'', «esorbitano del tutto ogni possibile riferimento alla libera espressione del pensiero e al libero esercizio del culto».

commenta

La mediazione tra i popoli per costruire pace

22/05/2019 - Al convegno promosso da Adr e Ismed, anche l'ospite d’eccezione Jamil Mahuad With, docente di negoziazione all’Università di Harvard nonché ex presidente dell’Ecuador. La sua ricetta per la diplomazia? «Ascolto e rispetto reciproco»

commenta

Le «piazze» romane della droga in mano ai calabresi

21/05/2019 - I rapporti tra Costantino Sgambati e il clan dei Bellocco di Rosarno di cui era riferimento nella Capitale. Accertato anche il legame tra 'ndrangheta, sacra corona unita e la mafia romana dei Casamonica.

commenta

Centro cittadino in tilt, le rassicurazioni del Comune sui lavori

21/05/2019 - Proseguono i lavori per il nuovo manto stradale in via del Torrione, area urbana del centro cittadino di Reggio Calabria. Dopo l'avvio dello scorso 15 maggio, stanno per essere ultimate in queste ore le operazioni di scarifica del vecchio asfalto,

commenta

Il fratello di Maria Chindamo: «Uccisa perché libera»

21/05/2019 - È sparita nel nulla il 6 maggio 2016 vicino Limbadi: la storia di Maria Chindamo va oltre il cliché dei «casi irrisolti ». L’8 maggio 2015 si era suicidato l’ex marito dell'imprenditrice calabrese.

commenta

Gioia Tauro, Toninelli di nuovo in visita al porto

20/05/2019 - Il ministro dei trasporti terrà una conferenza stampa nella sala comitato dell'Autorità portuale di Gioia Tauro alle ore 11,30, in occasione della firma del Protocollo di Legalità tra la Prefettura di Reggio Calabria e l'Authority

commenta

Domenica in edicola. Ma quale antimafia per questa Calabria?

18/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire. L'apertura del giornale è dedicata all'antimafia a pochi giorni dall'anniversario della Strage di Capaci. Per il pm Stefano Musolino, lo Stato ha sbagliato: interdittive e scoioglimenti «emessi sulla nase [...]

commenta

La scuola fa paura alla mafia? Ne parla il direttore della Dia

17/05/2019 - Martedì 21 maggio alle 12, presso l’aula Magna Quaroni di Architettura dell’Università Mediterranea, si svolgerà l’evento dal titolo ''L’educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?'' con l’intervento del Direttore della Dia, Giuseppe Governale.

commenta

Atam, si potrà comprare il tagliando del parcheggio dall'App

17/05/2019 - Dopo tre mesi dal lancio della nuova funzionalità sull’App di Atam, che consente il pagamento della sosta sulle strisce blu nella nostra città, ecco in arrivo un’ulteriore novità: l’introduzione di due abbonamenti, settimanale e mensile.

commenta

Calabria, legge a tutela dei giornalisti vittime di intimidazioni

16/05/2019 - La Commissione regionale contro la ndrangheta, presieduta dal consigliere Arturo Bova, ha reso parere favorevole all’unanimità alla proposta di legge. Durante i lavori, la Commissione ha audito sulla questione il giornalista Michele Albanese.

commenta

Varia di Palmi, Irto ne parla in Senato

16/05/2019 - Il presidente del consiglio regionale: «È la bella immagine della Calabria nel mondo». Lo ha affermato intervenendo al Senato alla presentazione dell’edizione 2019 della processione della grande macchina a spalla, dal 2013 inserita in una rete riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

commenta

Il saluto di Di Bari alla Città: «La cultura vi salverà»

16/05/2019 - Intervista al prefetto che andrà a dirigere il dipartimento del Viminale per le libertà civili e l’immigrazione, dopo aver passato tre anni intensi e pieni di attività in riva allo Stretto. «La squadra-Stato ha scritto una pagina di storia»

commenta

Terzo Settore: «Asp blocca i servizi, stato di agitazione»

15/05/2019 - Quattro associazioni denunciano: «Cittadini in estremo caso di bisogno abbandonati a loro stessi». Gli enti non possono più erogare i propri servizi già dal 9 maggio scorso: è scontro con i vertici aziendali. E a pagare sono 3mila pazienti

commenta

Decreto Sanità, Siclari sta con Oliverio: «Inutile e pericoloso»

15/05/2019 - «Per risolvere la situazione sanitaria della Regione e salvare 2 milioni di persone basta un miliardo di euro che ci impegniamo a restituire in 30 anni», questo è l'appello lanciato dal senatore azzurro Marco Siclari.

commenta

Decreto Sanità, Oliverio all'attacco: «Calabria non è Burundi»

15/05/2019 - «Non posso accettare, come presidente della mia terra di catalogare i professionisti calabresi come incompetenti o qualcosa di più, magari carichi di rognosa criminalità o illegalità» ha detto il governatore in Commissione ''Affari sociali''.

commenta

Nuovo anno scolastico, tutte le date per gli studenti calabresi

15/05/2019 - La prima campanella suonerà il 16 settembre. Lo dispone un decreto del presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, che fissa il calendario scolastico 2019-2020. Rimane comunque l'autonomia dei dirigenti scolastici.

commenta

Psichiatria, continua lo sciopero delle strutture contro l'Asp

14/05/2019 - I lavoratori delle strutture psichiatriche di Reggio Calabria stanno attuando un presidio davanti all'ingresso degli uffici dell'Azienda sanitaria provinciale per protestare contro il mancato pagamento delle spettanze, fermo al dicembre scorso.

commenta

Aeroporto dello Stretto, aumentano i collegamenti con Fiumicino

14/05/2019 - Decollerà il prossimo 1° giugno da Reggio Calabria alle 18.30 il terzo collegamento giornaliero per Roma Fiumicino. Alitalia rafforza così la presenza sullo scalo ''Tito Minniti'' in vista della stagione estiva.

commenta

Il libro di Massimo Scura: «Sanità? L'altra 'ndrangheta»

14/05/2019 - Il volume di Massimo Scura, ex commissario ad acta per il piano di rientro dal debito sanitario in Calabria, sarà presentato venerdì alle 17.30 alla presentazione sul Terrazzo Pellegrini a Cosenza.

commenta

Il Csv nazionale racconta l'impegno degli immigrati

14/05/2019 - Per il 21esimo congresso nazionale che si svolgerà a Roma il 24 maggio, la rete per i servizi al volontariato si focalizza sul lavoro volontario degli stranieri. Un impegno spesso disconosciuto o volontariamente taciuto

commenta

Bankitalia-Istat, cresce la ricchezza ma redditi fermi

11/05/2019 - Le famiglie italiane sono più ricche. La principale forma d’investimento resta l’abitazione: 5.246 miliardi, in pratica la metà della ricchezza totale. Con 926 miliardi di passività, le famiglie italiane meno indebitate di quelle di altri Paesi

commenta

Salvini a Platì consegna alla diocesi un immobile confiscato

10/05/2019 - Il bene confiscato sarà destinato alla parrocchia: un palazzo di 4 piani al centro del paese che verrà utilizzato come oratorio. Fino adesso la parrocchia non aveva alcuna struttura da utilizzare per il catechismo e le altre attività.

commenta

La baby-gang dello stupro, sei ragazzi arrestati a Reggio

10/05/2019 - I giovani fermati questa mattina dalla polizia a Reggio Calabria hanno età comprese tra i 17 e i 19 anni. Le accuse sono pesantissime: bullismo, violenza sessuale di gruppo, adescamento di minori, atti sessuali con minorenne e pornografia minorile

commenta

L'arcivescovo saluta il prefetto Michele Di Bari

08/05/2019 - Il presule ha voluto ringraziare il rappresentante del governo per la proficua attività svolta a favore della comunità e gli ha augurato buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico di capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione

commenta

Politica e appalti, indagati Oliverio e Occhiuto

07/05/2019 - Venti avvisi di garanzia sono stati notificati ad altrettante persone che risultano indagate nell'ambito di un'inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro sulla gestione di appalti pubblici in Calabria, nomi illustri della politica regionale

commenta

Il direttore del Sir passa alle comunicazioni sociali Cei

07/05/2019 - La Presidenza della Cei ha incaricato Vincenzo Corrado. Contestualmente il Cda del Sir ha nominato Amerigo Vecchiarelli, finora caporedattore centrale di Tv2000, nuovo direttore dell'Agenzia. Lo rende noto una nota dei vescovi italiani

commenta

L'Europa e i giovani. Soltanto l’incontro genera l’Unione

07/05/2019 - I giovani nell’Ue sono certamente una risorsa in più: purtroppo spesso però c’è un abisso tra loro e la politica. Parlare di Ue è qualcosa che suscita diverse emozioni, a volte contrastanti, ma sempre molto stimolanti.

commenta

Alleanze educative, ecco il workshop col pedagogista Novara

06/05/2019 - Daniele Novara sarà alla 'Nicola Calipari' il prossimo 29 maggio. L’iniziativa promossa da Alleanze Educative in collaborazione con Csv dei Due Mari e Consorzio Macramè per i genitori, educatori e formatori reggini.

commenta

Di Bari saluta Reggio: «Democrazia, unica strada contro i clan»

05/05/2019 - Il Prefetto dirigerà il Dipartimento nazionale che si occupa di libertà negate e migranti. Il suo commiato alla Città dello Stretto in cui ha operato per quasi tre anni, dal primo settembre 2016.

commenta

Domani in edicola. Un Sud da protagonista in Europa

04/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata all'Europa.

commenta

L'Europa è “rivoluzione tradita”, ora l'Unione diventi politica

03/05/2019 - Il commento di Ernesto Preziosi: "Occorre partire dal riconoscimento delle cose sbagliate, affrontandole". È il momento di riprendere i grandi ideali, una visione politica dell’Europa possibile, e rimboccarci le maniche.

commenta

Il Prefetto Michele Di Bari saluta Reggio, al suo posto Mariani

02/05/2019 - Cambio al vertice della Prefettura reggina: l'attuale numero uno dell'Ufficio di Governo locale avrà un incarico nazionale: gestirà il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Il suo successore arriva da Foggia.

commenta

Sanità, Oliverio fa le barricate. E Cotticelli blocca il turnover

30/04/2019 - Continua il muro-contro-muro tra Regione Calabria e i commissari straordinari. Questa volta nel mirino del Governatore è il ''Decretone'' approvato pochi giorni fa a Reggio Calabria. Dall'altra parte, la risposta è durissima: «congelati» i concorsi.

commenta

Il tour «Buone notizie in viaggio» farà tappa in Calabria

30/04/2019 - Il 7 maggio a Lamezia Terme, presso la Sala Napolitano del Palazzo Municipale. Tra le storie di impegno che saranno raccontate ci sarà anche L'Avvenire di Calabria col suo direttore, don Davide Imeneo. Scopri tutte le buone pratiche calabresi.

commenta

Maria Chindamo, un sit-in per rompere il muro del silenzio

30/04/2019 - A promuoverlo sono Libera e l'Osservatorio regionale sulla violenza di genere a tre anni esatti dalla vicenda criminosa. Attivisti e cittadini saranno a Limbadi, nel vibonese, accanto ai tre figli e al fratello della donna che chiedono giustizia.

commenta

NoSlotDay, la prima giornata calabrese contro il gioco d'azzardo

29/04/2019 - Il 30 aprile 2019 sarà un momento storico nel contrasto agli affari illeciti dei clan di 'ndrangheta. Dietro questo business milionario si celano migliaia di storie familiari distrutte dalla dipendenza dall'azzardo.

commenta

Il primo luglio debutterà lo scontrino digitale

29/04/2019 - La novità è stata introdotta con il decreto fiscale collegato all’ultima manovra. E sarà in due tappe: il cambiamento riguarderà inizialmente, a partire dal 1° luglio 2019, solo gli esercizi commerciali con un fatturato superiore ai 400mila euro.

commenta

Reddito di Cittadinanza, boom di richieste in Calabria

29/04/2019 - Sono oltre 66mila, un dato nettamente superiore al trend nazionale (+17%). Nella Città dello Stretto si registrano, secondo il portale OpenCalabria, quasi 18mila richieste. Della totalità, a oggi, sono state ''lavorate'' il 92% delle domande.

commenta

La Destra torna in Piazza: il comizio di Giorgia Meloni a Reggio

29/04/2019 - La leader di Fratelli di Italia lancia la volata dei suoi verso le prossime consultazioni europee: «Se gli italiani il 26 maggio ci dimostreranno che c’è un’alternativa possibile, allora ci sarà un Governo senza i Cinquestelle».

commenta

Lucano non molla: si ricandida a consigliere comunale di Riace

29/04/2019 - Il sindaco sospeso del centro della Locride ha deciso di non gettare la spugna. Su di lui, comunque, bende il giudizio del Tribunale di Locri. Correrà assieme a Maria Spanò, assessore uscente ai Lavori pubblici della sua Giunta.

commenta

La denuncia del Codacons: «Calabria, benzina troppo cara»

29/04/2019 - La regione è sul podio rispetto ai costi del carburante: soltanto Liguria e Trentino fanno peggio. Gli effetti? Circa un aumento annuo nei costi di ogni famiglia di 60 euro. Rincari anche sui prodotti ortofrutticoli (+35%).

commenta

Welfare, l'affondo di Avvenire: «Lo Stato asociale»

29/04/2019 - L'analisi del professor Stefano Zamagni: «Conflitto mai visto, la politica ora ha paura. I cattolici reagiscano contro chi vuole metterli sotto tutela». Per l’uomo che da mezzo secolo studia la cooperazione, «dalla compassione per chi soffre si è passati alla derisione».

commenta

Reggio si raccoglie in preghiera per lo Sri Lanka

24/04/2019 - Domani una messa in suffragio delle vittime degli attentati di Pasqua. Il cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, sta celebrando da ieri i funerali di oltre 250 cattolici morti durante le esplosioni di domenica scorsa

commenta

Consegnati i lavori del nuovo Parco Botteghelle Federica Cacozza

19/04/2019 - Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Sindaco della Città Giuseppe Falcomatà, i lavori per il restyling complessivo. Il primo cittadino: «Finalmente avremo un parco bello e sicuro».

commenta

Reggio Calabria, incendiata macchina al giornalista Baccellieri

18/04/2019 - Incendiata l'autovettura del giornalista reggino Giovanni Baccellieri. La sua vettura è stata data alle fiamme da ignoti, ed è già scattata la denuncia presso le forze dell'ordine. L'Avvenire di Calabria porge la solidarietà al cronista.

commenta

Associazione antimafia, sequestro da 200mila a Reggio Calabria

18/04/2019 - Beni mobili e immobili per oltre 217 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza del Comando di Reggio Calabria all'ex presidente dell'associazione culturale Antigone - Osservatorio sulla 'Ndrangheta", Claudio Antonio La Camera.

commenta

Cdm, protesta dei giornalisti catanzaresi: «Calabria capovolta»

18/04/2019 - La decisione del Governo di tenere il Consiglio dei ministri a Reggio e non nel capoluogo di Regione Catanzaro, ha suscitato la protesta dei siti web catanzaresi che oggi hanno pubblicato la cartina capovolta della Regione.

commenta

Geoparco dell'Unesco, il primo workshop si è tenuto ad Ecolandia

18/04/2019 - L'Aspromonte prosegue nel sostenere con forza la propria candidatura tra i parchi migliori del mondo. Ci riuscirà? Un primo step di dialogo sul territorio si è tenuto nella struttura di Arghillà. Presenti istituzioni e associazioni reggine.

commenta

San Giorgio d'Oro, tra i premiati don Nino Russo e Bruna Mangiola

17/04/2019 - Ieri pomeriggio il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria ha accolto i premiati dell’edizione 2019 del San Giorgio d’Oro, il più alto riconoscimento conferito ai cittadini reggini. Tra le figure individuate anche il sacerdote e la volontaria.

commenta

Camera di commercio, cresce l'occupazione ma non tra i giovani

17/04/2019 - Durante il 2018, infatti, nel territorio della Città metropolitana è cresciuto di 7mila unità il totale degli occupati, ora pari a 145mila e ottocento addetti. Ma tra coloro che hanno meno di 25 anni, più della metà non trova occupazione

commenta

È ufficiale: giovedì il Consiglio dei Ministri sarà a ReggIo

17/04/2019 - Il Consiglio dei Ministri in Calabria non si terrà né a Gioia Tauro, né a Catanzaro. L’appuntamento è previsto per giovedì alle ore 13 e la città in quell’occasione dovrebbe essere blindata. Decreto speciale per la Sanità in arrivo.

commenta

Dalla Calabria al Mondo, i fatti di oggi in 5 minuti

16/04/2019 - Il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto sulla doppia preferenza di genere bocciata ieri: «Pagina buia per la Calabria» | Il Comune di Reggio Calabria concede tre immobili in comodato d'uso a tre parrocchie | San Giorgio d'Oro, premiate oggi le eccellenze reggine

commenta

Carabiniere ucciso a Foggia, l'omelia di monsignor Marcianò

16/04/2019 - «La sua vita un gesto d'amore riversato su un'intera comunità». Ecco quanto detto dall'arcivescovo ordinario militareper l'Italia durante le esequie del maresciallo Vincenzo Di Gennaro: «Ha dato la vita per il proprio Paese»

commenta

Doppia preferenza di genere. Irto: «Pagina buia per la Calabria»

16/04/2019 - A nulla sono valsi i tentativi del Presidente del Consiglio regionale di ricucire gli strappi in Aula. Non mancano le tensioni all'interno del Parlamento calabrese: all'Astronave, infatti, si è vissuto un pomeriggio di fuoco con le contrapposizioni dei gruppi consiliari. E fuori da Palazzo Campanella, il solito atto eclatante di un movimento femminista che è [...]

commenta

San Giorgio d'Oro, oggi la premiazioni al ''Cilea''

16/04/2019 - Il più alto riconoscimento conferito dal Primo cittadino a chi onora la città contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio, mediante la propria testimonianza professionale e di vita.

commenta

Le notizie di oggi. Calabria, no alla doppia preferenza di genere

15/04/2019 - Il voto oggi pomeriggio al Consiglio regionale rappresenta, secondo Oliverio, "una pagina negativa per il Consiglio Regionale". Durante il pomeriggio alcune femministe avevano lasciato un manichino insanguinato davanti a Palazzo Campanella.

commenta

Imprenditoria, la Camera di Commercio stanzia 185mila euro

15/04/2019 - Ben 185 mila euro di contributi diretti per le micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera reggina per iniziative relative sia all’innovazione digitale che all’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, anche in contesti internazionali

commenta

Il gruppo Fem.in dietro il manichino davanti a Palazzo Campanella

15/04/2019 - Un manichino femminile con la testa mozzata in un lago di vernice rossa: azione dimostrativa legata alla discussione sulla proposta di legge per l'introduzione della doppia preferenza di genere, oggi protagonista dei lavori del Consiglio regionale

commenta

Domani in edicola. Restare in Calabria? Proposte e preoccupazioni

13/04/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata alla sessione primaverile della Conferenza episcopale calabra. Tanti i temi trattati dai presuli calabresi: dallo spopolamento [...]

commenta

Arghillà, l'impegno del sindaco: «Regolarizzare gli alloggi»

12/04/2019 - Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha preso parte all'incontro illustrativo dedicato ai cittadini del quartiere di Arghillà per la divulgazione delle opportunità per la regolarizzazione dei residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica.

commenta

Camera Commercio, ecco gli incentivi alle imprese del territorio

12/04/2019 - L’incontro di presentazione dei bandi camerali si terrà lunedì 15 aprile 2019 a partire dalle ore 9:30 presso la sede istituzionale di Via Tommaso Campanella a Reggio Calabria. Al termine della presentazione, sarà dato spazio a domande e chiarimenti.

commenta

Ora è ufficiale: Mimmo Lucano rinviato a giudizio

12/04/2019 - Decisione del Gup di Locri: il processo al sindaco (sospeso) inizierà l'11 giugno. L'accusa, mossa dalla Procura guidata da D'Alessio, contesta, a vario titolo, i reati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e abuso d'ufficio.

commenta

Vinitaly, il 2019 ha segnato un grande successo per la Calabria

12/04/2019 - Vinitaly 2019: un’edizione ricca di testimonial illustri, eventi e contatti preziosi per la Regione Calabria e per le cantine ospitate all’interno dello stand istituzionale. Soddisfatti i promotori calabresi del settore.

commenta

Oggi la Fiaccolata di solidarietà per Maria Antonietta Rositani

12/04/2019 - Vittima di tentato femminicidio per mano dell'ex marito. Prenderanno parte all’evento i familiari di Maria Antonietta, le Istituzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, varie Associazioni e i centri antiviolenza

commenta

Consiglio Ministri in Calabria, c'è la data: sarà il 18 aprile

11/04/2019 - È fissata per il 18 aprile la programmata riunione del Consiglio dei Ministri in Calabria. È quanto si é appreso da fonti di governo. Potrebbe svolgersi a Gioia Tauro, come annunciato dal ministro delle Infrastrutture, Toninelli.

commenta

Attendiamoci: nuove attività alla Casa dei Giovani ''Condello''

11/04/2019 - Attendiamoci, realtà reggina che mira alla prevenzione del disagio giovanile attraverso attività formative e aggregative, ridona linfa alla Casa dei Giovani ''Peppe Condello'', attraverso una serie di iniziative.

commenta

Festa Polizia, Vallone: «La Reggio positiva sconfiggerà i clan»

10/04/2019 - Queste le parole del Questore della Provincia di Reggio Calabria Maurizio Vallone in occasione delle celebrazioni per il 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato ''Esserci Sempre''.

commenta

Sanità, la Procura di Locri indaga sull'ex commissario Scura

10/04/2019 - L'indagine riguarda la procedura per l'affidamento del servizio di lavanderia dell'ospedale di Locri e una serie di liquidazioni per lo svolgimento di servizi effettuate, secondo l'accusa, in assenza di regolare gara d'appalto e di contratto.

commenta

Sanità in Calabria. A rischio il nuovo piano-assunzioni?

10/04/2019 - Tre settimane, festività comprese. Questo l'arco di tempo entro cui dovranno essere portate a termine le assunzioni già autorizzate dai decreti dell'ex commissario alla sanità Massimo Scura, prima che scatti il blocco automatico del turnover.

commenta

Umberto Barreca è il nuovo presidente di Confindustria Giovani

10/04/2019 - Sono state rinnovate le cariche del Gruppo Giovani di Confindustria Reggio Calabria. Il nuovo presidente è Umberto Barreca che succede a Samuele Furfaro. Classe ’82, imprenditore di seconda generazione, Barreca insieme al fratello guida la Redel srl

commenta

Un «non manuale» per i giornalisti: Mantineo lo presenta a Reggio

10/04/2019 - Rimettere al centro il giornalista del complesso processo di individuazione selezione dei fatti che, opportunamente «lavorati», diventano notizia; l’unico che possiede la necessaria formazione per utilizzare gli strumenti del mestiere.

commenta

Faida di Vibo Valentia, la Procura «spezza» lo scontro tra clan

09/04/2019 - Sono 31 gli arresti eseguiti dalla Polizia di Stato nell'ambito dell'operazione condotta dal Servizio centrale operativo e dalla Questura di Vibo Valentia, sotto le direttive della Procura antimafia di Catanzaro.

commenta

Accordo tra Confindustria Reggio e American Chamber of Commerce

09/04/2019 - È stato siglato il protocollo d’intesa tra Confindustria e l’American Chamber of Commerce, finalizzato a rinsaldare i legami economici che costituiscono gli elementi fondamentali della storia e del destino comune delle rispettive comunità.

commenta

Maltrattate e «imprigionate» dai giudizi della gente

09/04/2019 - Lo spaccato dai dati della Casa Rifugio ''Angela Morabito'' che emerge è aberrante: le vittime spesso si trincerano nel silenzio per paura delle dicerie del vicinato. Un fenomeno presente soprattuto nelle zone interne della provincia di Reggio Calabria.

commenta

Area dello Stretto, i Rotary propongono una riconversione urbana

06/04/2019 - Ampia partecipazione e contenuti di spessore hanno caratterizzato l’incontro promosso presso la sala conferenze di Palazzo Alvaro dalla Commissione Interclub Reggio Calabria-Messina “Area Metropolitana dello Stretto”, espressione del Rotary Club, che ha presentato un documento programmatico per favorire l’integrazione territoriale nell’Area dello Stretto

commenta

Domani in edicola. Puntare sulla famiglia (senza equivoci)

06/04/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 31 marzo, è dedicato alle differenze di genere all'interno della famiglia. Ma ci stiamo interrogando su come sta cambiando la nostra [...]

commenta

La Vara della Madonna della Consolazione sarà restaurata

05/04/2019 - La Giunta regionale ha inserito martedì scorso nel programma di finanziamento, nato dopo l’intesa tra il Ministero dei Beni culturali e la Regione, lo stanziamento di 120mila euro per restaurare la Vara della Beata Vergine.

commenta

Nominato nuovo Presidente sezione penale del Tribunale di Reggio

05/04/2019 - È Antonino Francesco Genovese, 49 anni e attualmente giudice Tribunale di Messina. Nel 2008, il magistrato ha rinunciato all’incarico di Vicepresidente di sezione nella Commissione tributaria provinciale di Enna.

commenta

Villa San Giovanni, devastata la sede comunale dell'Avis

04/04/2019 - «Quello che è accaduto non è un atto tollerabile», il commento a caldo del sindaco Siclari. Il centro ''Baden Powell'' del Comune è spesso utilizzato per conferenze, attività ludiche di associazioni e realtà che operano sul territorio.

commenta

Polizia. Morto Vincenzo Speranza, già Questore di Reggio Calabria

04/04/2019 - In polizia dal 1969, Speranza era nato a Ferla (Siracusa) ed aveva 75 anni. Tra i casi di cui si è occupato quello di Roberta Ghidini, la giovane bresciana rapita dalla cosca di 'ndrangheta Jerinò-Agostino di Gioiosa Ionica.

commenta

Ecco il piano dei Rotary per lo Stretto

04/04/2019 - La commissione Interclub Reggio Calabria–Messina “Area Metropolitana dello Stretto” del Rotary presenterà domani, nella sala Conferenze di Palazzo Alvaro un documento programmatico per favorire l’integrazione territoriale nell’area dello Stretto.

commenta

‘Ndrangheta nell’Asp, le motivazioni dello scioglimento

03/04/2019 - Il contenuto del decreto del presidente della Repubblica dell’11 marzo scorso con cui è stato disposto lo scioglimento dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria per infiltrazioni della ‘ndrangheta.

commenta

Cassazione su Lucano: non risultano frodi su appalti dei rifiuti

03/04/2019 - Secondo i supremi giudici, il sindaco (sospeso) della cittadina calabrese non favorì matrimoni di comodo. Resta l'accusa per avere ''aiutato'' la compagna, ma per ragioni ''affettive''. Non sta in piedi, secondo la Consulta, l’impianto accusatorio.

commenta

Città metropolitana, si parte? «Ecco 122 cantieri in 97 comuni»

03/04/2019 - Riccardo Mauro, vicesindaco della MetroCity, ha illustrato i passaggi burocratici in atto: da sbloccare 162 progetti che cambieranno il territorio. «Il nostro pensiero - ha detto - è sempre e comunque rivolto al miglioramento del presente».

commenta

Lo ''sblocca-imprese''. Neri: «Più lavoro per l’edilizia»

03/04/2019 - Dopo anni di apatia, infatti, i ''Patti per il sud'' stanno consentendo di dare risposte in termini di lavoro alle ditte, ma stanno anche offrendo la possibilità, a tanti professionisti, di spendere i loro talenti nel disegnare la città del futuro.

commenta

Sacal, ufficiale affidamento trentennale dell'aeroporto di Reggio

02/04/2019 - È stato notificato a Sacal questa mattina il decreto di affidamento trentennale della gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, a firma del Ministro Danilo Toninelli e del Ministro Giovanni Tria, a decorrere dalla data del 12 Dicembre 2018.

commenta

Porto di Gioia Tauro, arriva una nuova proprietà: la Til

02/04/2019 - Terminal Investment Ltd assumerà il controllo del 100% del capitale azionario di CSM Italia Gate. Una boccata d'ossigeno per un'infrastruttura che negli ultimi anni aveva registrato una fortissima contrazione delle movimentazioni.

commenta

Reggio perde la comicità di Giacomo Battaglia: lutto cittadino

01/04/2019 - «Un artista di grande talento che ha portato sulle scene nazionali i colori del mediterraneo con una forza espressiva ineguagliabile» ha detto il sindaco Falcomatà che ha proclamato il lutto cittadino per domani e la camera ardente al Teatro comunale

commenta

Il senatore Siclari: «Fondi del Sud spesi per Expo Milano»

01/04/2019 - Il senatore reggino Marco Siclari svela un retroscena. Nel 2015 i finanziamenti furono dirottati al Nord. E il parlamentare rincara la dose: «Se il fondi per il Mezzogiorno fossero distribuiti davvero pro-capite, ci sarebbe un +2% del Pil».

commenta

Domani in edicola. Se i fondi per il Sud vengo spesi al Nord

30/03/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 31 marzo, è dedicato ai bilanci degli Enti locali tra dissesti e opportunità. Ma cosa si nasconde dietro le difficoltà finanziarie [...]

commenta

La ricerca di Avvenire: quale città è realmente ideale?

29/03/2019 - Il Ben-Vivere nei territori, l’Italia oltre il Pil. Dominano Bolzano e Trento, la riscossa dei centri medi e il Mezzogiorno che non riesce a risalire. Ecco la sintesi della ricerca sulla vivibilità condotta da Avvenire e pubblicata oggi.

commenta

Un Sud eccezionale che non decolla

29/03/2019 - Perché il Sud nel suo insieme sembra avere meno ricchezza e meno felicità del Centro e del Nord? Forse perché anche noi continuiamo ad usare indicatori di ben-vivere che non catturano abbastanza il genius loci delle genti del Sud

commenta

Il giovane Sylla morto folgorato: dubbi sulle tende del Viminale

29/03/2019 - La procura di Palmi ha disposto accertamenti sui rifugi forniti per la tendopoli. Segnalate anomalie negli impianti elettrici, a rischio incendio. E il governatore Oliviero critica il governo: «Togliere migliaia di persone dalla precarietà».

commenta

Riace, Cassazione: «Lucano consapevole delle condotte illegali»

28/03/2019 - La Cassazione, lo scorso 21 marzo, ha confermato «l'esistenza di una ramificata attività formalmente lecita, gravitante intorno al fenomeno della protezione internazionale per i rifugiati, nell'ambito della quale risultano commessi alcuni reati».

commenta

Il dato. 250 milioni di export per le imprese reggine nel 2018

28/03/2019 - Reggio Calabria: la Camera di Commercio presenta il valore delle esportazioni locali all'esterno con un saldo commerciale pari a 32 milioni di euro. Entusiasta il presidente dell'Ente, Ninni Tramontana: «Il trend è in crescita, siamo soddisfatti»

commenta

Dissesto, il sindaco Falcomatà: «Proroga, segnale positivo»

27/03/2019 - «La missione ad oggi non può dirsi del tutto compiuta - ha aggiunto il sindaco - in questi casi è opportuno essere prudenti, ma gli auspici sono assolutamente positivi». Questo il commento a caldo del primo cittadino sul provvedimento governativo.

commenta

Scuole reggine, prove tecniche di normalità: arrivano gli arredi

26/03/2019 - In consegna migliaia di nuovi arredi e attrezzature nelle scuole cittadine. Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, esulta per il risultato raggiunto: «Amministrazione comunale è amica dei bambini»

commenta

Dissesto finanziaro, Delfino: «Mercoledì è la giornata cruciale»

26/03/2019 - Esce allo scoperto il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria che fissa il D-day. «Siamo pronti a manifestare - afferma - insieme al Sindaco Falcomatà a Roma di fronte a Palazzo Chigi per chiedere uno sblocco definitivo della situazione»

commenta

Italiani ma non cittadini, ecco cosa prevedeva la legge

26/03/2019 - Un provvedimento che non ha mai visto la luce nonostante l’approvazione da parte della Camera nell’ormai lontano 13 ottobre 2015. Oggi se ne torna a parlare grazie all'eroismo di Adam, Rami e Riccardo che hanno sventato l'attacco al bus

commenta

Oliverio a Conte: «Via della Seta, perché ignorare Gioia Tauro?»

25/03/2019 - Il governatore della Calabria ha scritto una lettera aperta al primo ministro rispetto agli accordi siglati con la Repubblica Cinese. Lo stesso Oliverio rispetto all'annunciato Consiglio dei ministri in Calabria ha precisato: «No a propaganda».

commenta

Reggio, cooperative allo stremo occupano Palazzo San Giorgio

25/03/2019 - Una folta rappresentanza di responsabili delle coop, operatori sociali e famiglie dei disabili ha inscenato un sit-in alquanto partecipato nella centralissima Piazza Italia. Gli animi sono alquanto surriscaldati.

commenta

Domani in edicola. Giosuè, una vita «salvata» dalla 'ndrangheta

23/03/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 24 marzo, è dedicata al progetto ''Liberi di scegliere'' e contrasto alle mafie: abbiamo ascoltato la storia di Giosuè, cresciuto in [...]

commenta

Reggio, si sblocca il turn-over: al via i concorsi pubblici

22/03/2019 - Si sbloccano i concorsi pubblici a Reggio Calabria: domani presentazione del nuovo piano di assunzioni del Comune e della Città Metropolitana. Domani la conferenza stampa a Palazzo San Giorgio, dalle 10.30 col sindaco Giuseppe Falcomatà.

commenta

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Mimmo Lucano

22/03/2019 - La Procura della Repubblica di Locri ha chiesto il rinvio a giudizio per Domenico Lucano, sindaco sospeso di Riace, sottoposto attualmente al provvedimento di divieto di dimora nel piccolo centro della Locride divenuto modello di accoglienza.

commenta

San Ferdinando, ancora un morto nella «nuova» tendopoli

22/03/2019 - Un migrante Sylla Noumo, di 32 anni, senegalese, è morto la notte scorsa in un incendio divampato nella nuova tendopoli di San Ferdinando gestita prima dal Comune ed ora dalla Caritas. Le parole di Matteo Salvini, Michele Di Bari e Ottavio Sferlazza.

commenta

Agricoltura, Zimbalatti: «Unico sbocco per l’economia calabrese»

22/03/2019 - Cresce il Dipartimento dell’Università reggina. Sempre più giovani scelgono di investire nei settori nevralgici della «green economy». Perché puntare su questo comparto? Il direttore di Agraria non ha dubbi: «Lo dicono i numeri».

commenta

Mafie. Don Stamile: «Governo in Calabria? Servono atti concreti»

21/03/2019 - Il referente regionale di Libera, don Ennio Stamile, ha commentato con i giornalisti l’annuncio del premier Giuseppe Conte di un Consiglio dei ministri in Calabria: «La Calabria ha bisogno di investimenti»

commenta

Vincenzo Massara nominato vicepresidente nazionale di Mcl

21/03/2019 - L'avvocato reggino: «Grato alla Presidenza Nazionale per la fiducia che mi ha voluto accordare, il compito è di grande responsabilità, soprattutto in un momento in cui vi è l’urgente necessità per i cittadini e le famiglie di poter avere dei punti di riferimento»

commenta

Ac, ecco ''EurHope'' per un continente che spera

21/03/2019 - Sabato all'auditorium Lucianum un appuntamento di confronto e approfondimento, aperto a tutta la cittadinanza, sull’Europa, quale luogo privilegiato per la costruzione di speranze comuni, percorsi di pace e promozione umana

commenta

Cafiero De Raho: «Don Peppe Diana cambiò tutto»

19/03/2019 - Intervista al procuratore antimafia: «La sua morte? Fu l’inizio della rivoluzione. Non si aveva il coraggio nemmeno di citare il clan dei Casalesi. Oggi il modo migliore per ricordarlo è quello di sostenere i giovani che recuperano i beni confiscati»

commenta

Cannizzaro: «Festeggiò scioglimento, oggi chiede responsabilità»

19/03/2019 - Duro attacco del parlamentare reggino al sindaco Falcomatà e alla sua amministrazione. Una lettera aperta ai reggini con la quale annuncia: «Presto si volterà pagina». E ancora: «Non si può chiedere un sostegno senza un onesto mea culpa»

commenta

«Amelia, esempio di servizio e attenzione all'altro»

19/03/2019 - Ieri pomeriggio in cattedrale i funerali di Amelia Mazzitelli, vicepresidente nazionale di Unitalsi. L'omelia di monsignor Luigi Bressan, assistente spirituale dell'associazione: «Nutrita di viva fede, ha assunto la vita con positività»

commenta

Nasce «via Filemon», l'indirizzo fittizio per i senzatetto

18/03/2019 - Consentirà ai senza fissa dimora della città di eleggere domicilio e, dunque, di avere accesso ai diritti che ne discendono: ricevere comunicazioni e corrispondenza, sbrigare pratiche burocratiche, ottenere documenti vitali come la tessera sanitaria

commenta

Caso Miramare, l'accusa chiede 10 mesi di reclusione per Marcianò

18/03/2019 - Sono dieci i mesi di reclusione chiesti dal sostituto procuratore di Reggio Calabria Walter Ignazzitto nei confronti dell'ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Reggio Calabria, Angela Marcianò, per il cosiddetto ''Caso Miramare''.

commenta

Omicidio Scopelliti, svolta nell'inchiesta: 17 indagati

18/03/2019 - Da Matteo Messina Denaro, primula rossa di Cosa Nostra, ai superboss della 'ndrangheta Pino Piromalli, Giovanni Tegano e Giorgio De Stefano. La figlia del giudice: «Una conferma di sospetti che avevamo sempre avuto».

commenta

Domani in edicola. L'agricoltura? Il presente dei giovani

16/03/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero, del 17 marzo, è dedicata al mondo dell'agroalimentare con una serie di interviste: dal direttore del Dipartimento di Agraria, Giuseppe [...]

commenta

Il Patto Civico vuole la pace, ecco ''Economia disarmata''

15/03/2019 - L'incontro di domani a Palazzo Campanella vede quale relatore il giornalista di Città Nuova Carlo Cefaloni, che partecipa a diverse reti sociali attive su politiche di pace, ambiente, lavoro e legalità ed è tra i promotori di Slot Mob

commenta

Alloggi popolari, situazione di stallo a Reggio Calabria

15/03/2019 - Dopo due anni dalla delibera di Consiglio Comunale del 10 febbraio 2017 per la legalizzazione del settore degli alloggi popolari attraverso il turn-over nessuna delle azioni decise è stata applicata. Questa è la denuncia dell'Osservatorio locale.

commenta

Asp sciolta per mafia, nota del Movimento cristiano lavatori

15/03/2019 - La memoria corta della politica, ma anche dei cittadini calabresi, fa sì che ci si occupi della cronaca dimenticando come per incanto il passato. Eppure ci aiuterebbe a leggere meglio il presente e, pensare in maniera più coerente al futuro.

commenta

Consulte comunali, primo incontro a Palazzo San Giorgio

14/03/2019 - A Palazzo San Giorgio la prima storica seduta plenaria delle Consulte Tematiche delle Associazioni, degli Organismi e dei Comitati. Un'altra disposizione statutaria prevista dalla Carta fondamentale dell'Ente e fino ad oggi mai applicata.

commenta

Reggio sull'orlo del default, il sindaco incontra la minoranza

14/03/2019 - Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato questa mattina a Palazzo San Giorgio i Consiglieri appartenenti ai gruppi della minoranza consiliare. Il Sindaco ha richiesto «un impegno unitario, che possa andare oltre gli steccati politici».

commenta

Reggio in pre-dissesto finanziario? Falcomatà preoccupato

14/03/2019 - Il primo cittadino di Reggio Calabria, accompagnato dal vicesindaco metropolitano, Mauro, ha avuto modo di rappresentare le diverse criticità derivanti dalla sentenza della Corte costituzionale che ha reso inefficaci le misure introdotte nel 2016.

commenta

L'associazione MU lancia IoNoNdrangheta

13/03/2019 - Un incontro su sicurezza e legalità che si svolgerà nella sala ''Calipari'' del Consiglio regionale. Sarà presente, tra molte personalità istituzionali e professionali, anche il presidente della commissione antimafia Nicola Morra

commenta

Sciolta e commissariata l'Asp di Reggio Calabria

13/03/2019 - Lo ha deciso il Consiglio dei ministri lo scorso 7 marzo. Il prefetto Michele Di Bari ha proceduto ieri alla rimozione della direzione generale e ha incaricato la nuova triade commissariale: Meloni, Ippolito e Giordano

commenta

Piana, arrestato l'aguzzino di una donna: violenze dal 1998

13/03/2019 - Si era presentato come ''sociologo'', accreditandosi quale «massone, con numerosi agganci tra le forze dell’ordine, la politica, la magistratura e il clero» alla famiglia di una ragazza poco più che ventenne. Dall'epoca, anni di persecuzioni sessuali

commenta

Tenta di dare fuoco all'ex moglie e poi fugge, ecco il video

12/03/2019 - Il responsabile del tentato omicidio è Ciro Russo, 42 anni, evaso nei giorni scorsi dagli arresti domiciliari a Ercolano, vicino Napoli. La vittima è stata ricoverata per le gravissime ustioni riportate ma non sarebbe in pericolo di vita

commenta

Quota 100, esodo in Calabria: 3.400 domande presentate all'Inps

12/03/2019 - Cresce sempre più la voglia di pensionamento. A Reggio Calabria, al momento, sono 864 i lavoratori che hanno chiesto l’anticipazione della pensione. Una valanga di richieste che non ha pari nelle statistiche delle ultime riforme previdenziali.

commenta

Lo scrittore Pino Aprile: «Regionalismo differenziato è un furto»

12/03/2019 - Il giornalista pugliese non usa mezzi termini. La proposta di legge sarebbe la pietra tombale sull’unità nazionale. «E forse – dice – al Sud converrebbe separarsi dai carnefici».

commenta

Sferlazza: «San Ferdinando, senza un piano immigrati torneranno»

11/03/2019 - Parla il Procuratore di Palmi, in esclusiva, per Avvenire. «Sicuramente - ha detto - lo sgombero e lo smantellamento della baraccopoli erano da fare: non era tollerabile che centinaia di disperati vivessero in condizioni lesive della dignità umana».

commenta

I De Stefano-Tegano e la legge del racket anche nel bergamasco

11/03/2019 - Diciannove arresti operati dai carabinieri dei Ros: individuata una cellula del clan reggino in Lombardia. A capeggiarla era Carmelo Caminiti, genero del boss Michele Franco. Le indagini scaturite da un'intimidazione a un'azienda di autotrasporti.

commenta

In edicola. Autonomia differenziata, riforma «spacca» Paese?

09/03/2019 - Torna domani in edicola L'Avvenire di Calabria, in uscita - come sempre - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata alla riforma annunciata del "regionalismo differenziato" che prevedrebbe una ridistribuzione delle risorse nazionali su scala regionale in base al gettito fiscale delle stesse. Abbiamo sentito, su questo [...]

commenta

Falcomatà: «Regionalismo differenziato aumenta distanze col nord»

08/03/2019 - «Un regionalismo così concepito, non fa altro che aumentare le distanze e le differenze in un'Italia già fortemente spaccata in due». È quanto ha dichiarato il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto presso la sede nazionale.

commenta

Atam, sui bus aumenta il comfort per i disabili

08/03/2019 - Presentato il servizio di «sintesi vocale» a bordo di un mezzo dell'Atam, l'azienda di trasporto pubblico. Soddisfatto l'amministratore unico, Francesco Perrelli: «Garantisco che tutti i bus che acquisteremo avranno oltre la dotazione di bordo».

commenta

Il sindaco di San Ferdinando: «Non era così che doveva andare»

07/03/2019 - C’è un velo di tristezza nelle parole del sindaco di San Ferdinando, Andrea Tripodi: «Certo non si poteva più tollerare una situazione tanto pericolosa e drammatica, però si è perso troppo tempo per l’insipienza delle istituzioni».

commenta

Le ruspe a San Ferdinando, ma restano gli ''invisibili''

07/03/2019 - È scattato lo smantellamento del ghetto. A fine giornata un terzo delle baracche è stato raso al suolo. In 274 si sono trasferiti nella tendopoli allestita accanto. Molti però hanno preferito allontanarsi, da soli, con la bicicletta.

commenta

Ministro Grillo «a sorpresa» negli ospedali di Locri e Polistena

06/03/2019 - «La grave condizione della sanità calabrese è ormai sotto gli occhi di tutti e i cittadini onesti non lo meritano», ha detto la prima inquilina di Via Ribotta. La replica dei sindaci: «Cosa prioritaria è risolvere i problemi e restituire dignità».

commenta

San Ferdinando, al via lo sgombero della baraccopoli

06/03/2019 - Si stanno svolgendo nella massima tranquillità e senza problemi per l'ordine pubblico le operazioni di sgombero della baraccopoli di San Ferdinando che sarà abbattuta subito dopo. Salvini: «Dopo anni di chiacchiere, noi passiamo dalle parole ai fatti»

commenta

Calabria, l'Asp reggina ha perso 63 milioni in quattro anni

05/03/2019 - Lo rileva uno studio di Crif Ratings che certifica gli ammanchi dalle casse regionali. Annualmente viene, infatti, trasferito il 25% delle risorse del Fondo sanitario regionale (Fsr), 865 milioni in media tra il 2013 e il 2017

commenta

L'8 marzo in carcere con le detenute di Reggio Calabria

05/03/2019 - Iniziativa promossa dalGruppo di lettura Lab Donne di Gioia Tauro che sarà accolto presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria ‘Giuseppe Panzera’ – sezione femminile- , e proporrà l’esperienza del laboratorio teatrale

commenta

Operazione Dominus, sfruttamento e violenze sessuali: 5 arresti

05/03/2019 - I carabinieri della Compagnia di Palmi hanno fatto scattare le manette ai polsi a cinque soggetti della Piana. Fondamentali le denunce dei lavoratori maliani e rumeni. Il plauso del Prefetto Michele Di Bari.

commenta

Fondi Europei, Bruxelles sospende i finanziamenti per la Calabria

04/03/2019 - Sospesi fondi europei per la Calabria. Bloccati 130 milioni dopo inchiesta Dda. Oltre il danno la beffa. Dopo l’inchiesta della Dda “Lande desolate”, coinvolgeva anche vertici regionali, l’Ue congela alla Calabria 130 milioni di fondi europei.

commenta

Sanità in Calabria, dottoressa presa a calci e pugni

04/03/2019 - Accade nel reparto di Medicina dell'ospedale ''Tiberio Evoli'', un dottoressa è stata aggredita dalla nuora di un paziente che pretendeva per l'anziano, con problemi asmatici, l'immediato trasferimento in un altro nosocomio.

commenta

Area dello Stretto, Blandina: «Serve subito un contratto di rete»

04/03/2019 - Il dirigente di Sicindustria individua la soluzione a breve termine. Unificare i biglietti e rendere efficienti le tratte tra le due sponde del braccio di mare per sfruttare meglio l'utilizzo dei mezzi. Per il futuro? «Un'Agenzia di mobilità»

commenta

Partito Democratico, è tripudio per Nicola Zingaretti

04/03/2019 - Il Governatore del Lazio, con le liste ''Piazza Grande'' e ''Calabria con Nicola Zingaretti'', ha raccolto il 70% delle preferenze. Sono stati oltre 70 mila i votanti in Calabria per le Primarie del Pd. Il dato è stato fornito da fonti del partito.

commenta

Area dello Stretto, De Felice: «La politica ha fallito»

04/03/2019 - Secondo De Felice, il ''Tito Minniti'' resta poco attrattivo per i passeggeri siciliani perché manca la programmazione da parte degli amministratori. E denuncia: «Persino il pontile è stato abbandonato malgrado le sollecitazioni»

commenta

Il Tabernacolo nel ripostiglio [FOTOGALLERY]

03/03/2019 - Accade al ''Morelli'', il direttore sanitario Verduci: «Soluzione temporanea». Lo spazio per la preghiera è stato ritagliato nel corridoio del terzo piano del Presidio: una collocazione discutibile che impone delle riflessioni degli organi competenti. Il responsabile della struttura ha specificato che, entro la prossima settimana, la vicenda sarà risolta. Anche [...]

commenta

L'intervento di Lino Caserta: «Riforma? Sanità a rischio»

03/03/2019 - Il presidente dell’Ace è intervenuto a ''Popolo Sovrano'' su RaiDue parlando dell'ambulatorio solidale, ma non solo. «Al Sud mortalità più alta», ha detto davanti al giornalista Sortino. La sanità calabrese torna in prima serata, ma in positivo.

commenta

Domani in edicola. L'intervista ad Arturo De Felice (Sacal)

02/03/2019 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, in edicola o in parrocchia con Avvenire, nella prima uscita di marzo, la nona del 2019, dedicata all'area dello Stretto. In particolare abbiamo intervistato Arturo De Felice, presidente di Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi, e Ivo Blandina, reggente di Sicindustria per la provincia di Messina. Quali sono [...]

commenta

Scioglimento Comuni. Gratteri? «Nuova legge? La presenterà Fi»

01/03/2019 - «Ho preparato un articolato di legge sullo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose, una proposta che finora nessuna parte politica ha preso in considerazione. Solo oggi Forza Italia l'ha fatta propria», così il Procuratore capo di Catanzaro

commenta

Reggio Calabria, nasce la rete dei Garanti metropolitani

01/03/2019 - Si chiama così l’innovativo strumento nato nell’ambito della Città metropolitana di Reggio relativamente ai minori e all’adolescenza. Questo tavolo permanente, mai diffusosi in Italia a livello sub regionale e che dunque rende Reggio precursore.

commenta

Tendopoli, ordinanza di sgombero del sindaco di San Ferdinando

28/02/2019 - Il sindaco di San Ferdinando Andrea Tripodi ha emesso un'ordinanza con cui ha disposto l'immediato sgombero della tendopoli che ospita i migranti impegnati in attività agricole nella Piana di Gioia Tauro.

commenta

Lamezia Terme, si reinsedia il sindaco Paolo Mascaro

28/02/2019 - Rientrato nel possesso delle proprie funzioni dopo l'accoglimento da parte del Tar del Lazio del ricorso contro il decreto di scioglimento del Consiglio comunale di Lamezia Terme emesso nel 2017 per infiltrazioni mafiose.

commenta

Anche al Sud le dosi «low cost»: a Napoli è allarme eroina e coca

28/02/2019 - Viaggio nel Parco Marinella tra degrado e baracche. La «roba» costa 3 euro e le baracche sono piene di un’umanità derelitta ai margini della società: un’emergenza già segnalata negli anni scorsi ma che finora aveva riguardato isole di degrado.

commenta

Nel Sud Italia i più poveri d’Europa: la Calabria? La peggiore

27/02/2019 - La statistica è allarmante. Un numero sul quale riflettere, preoccuparsi e ovviamente trovare una soluzione. Eurostat ha infatti certificato come a fronte di una media europea di 30mila Euro, il Sud Italia registra infatti appena 18.900 euro.

commenta

Openjobmetis, nasce uno sportello collocamento di San Luca

27/02/2019 - Nasce a San Luca uno Sportello per il collocamento professionale. Ad istituirlo è l'agenzia per il lavoro ''Openjobmetis'', grazie alla collaborazione con Confindustria Reggio Calabria e con il Comune del borgo aspromontano.

commenta

La Cassazione accoglie «parzialmente» il ricorso di Mimmo Lucano

27/02/2019 - È stato accolto in parte, dalla Cassazione, il ricorso della difesa del sindaco sospeso di Riace Domenico Lucano contro l'ordinanza del riesame di Reggio Calabria che lo scorso 16 ottobre gli aveva imposto il divieto di dimora a Riace.

commenta

Nucera a Toninelli: «Necessaria una Public Company»

26/02/2019 - Giuseppe Nucera, presidente di Confindustria di Reggio Calabria, questa mattina, ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli prima del confronto con i lavoratori. Tra le altre proposte, una nuova governance manageriale.

commenta

Toninelli a Gioia Tauro: «A breve messa in mora della Mct»

26/02/2019 - «Non si può pensare allo sviluppo del retroporto e del gateway se non si sblocca positivamente il futuro del transhipment e quindi l'arrivo dei container». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli a Gioia Tauro.

commenta

Ndrangheta, sequestrati 750mila euro alla famiglia Raso

26/02/2019 - Il provvedimento scaturisce dalla condanna a 6 anni di reclusione per associazione mafiosa e all'interdizione perpetua dei pubblici uffici di Giuseppe Raso, soprannominato ''avvocaticchio'', arrestato nel 2011 e nel 2012 in Crimine e Saggezza

commenta

I compratori mondiali alla scoperta dell'agroalimentare reggino

25/02/2019 - L'iniziativa è della Camera di Commercio. 84 imprese dell’agroalimentare, di cui circa la metà calabresi, incontreranno domani e dopodomani a Reggio Calabria 25 buyer provenienti da Bulgaria, Azerbaijan, Regno Unito e altri Paesi

commenta

Ospedali di Locri e Polistena, l'inchiesta tv de Le Iene

25/02/2019 - L’inchiesta sugli ospedali da incubo arriva in Calabria, Gaetano Pecoraro è stato in corsia sia a Locri che a Polistena. Lo stato delle strutture e la situazione dei concorsi è preoccupante e per alcuni qui dietro c’è l’ombra della ‘ndrangheta.

commenta

'Ndrangheta, la Procura stringe il cerchio su Pietro Fuda

25/02/2019 - L'ex senatore e presidente della Provincia di Reggio Calabria sarebbe stato connivente con la cosca dei Commisso. In particolare, avrebbe consentito al clan di assumere una posizione di influenza nel Consiglio comunale di Siderno, di cui era sindaco.

commenta

Domani in edicola. Liberi della «seduzione» dei clan

23/02/2019 - Apertura dedicata ai giovani: figli di ‘ndragheta, come contrastare il «fascino criminale» che i boss esercitano sulle nuove generazioni. L'incontro tra i detenuti nel braccio di massima sicurezza del carcere reggino e Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni e promotore del protocollo Liberi di scegliere. Allo stesso tempo emerge il video (con [...]

commenta

Nucera: «Lo sviluppo passa dal confronto dialettico tra partiti»

22/02/2019 - Nucera, presidente degli industriali reggini auspica una rinnovata coscienza «politica». Nell’epoca ideologica infatti fu costruito un modello di sviluppo che creò un benessere economico e sociale su tutto il territorio.

commenta

Il «penny» degli scout per i poveri dell'Uganda

22/02/2019 - Il 24 febbraio l'Agesci ricorda i fondatori dello scoutismo con la Giornata del pensiero. I gruppi di Villa San Giovanni e Campo Calabro hanno scelto il tema di quest'anno: l'accoglienza. Il ricavato delle attività andrà in beneficienza

commenta

Perrone: «Rerum novarum, statuto da divulgare ai giovani»

22/02/2019 - Rosi Perrone, segretaria Cisl rilegge la lettera del Papa applicandola alla realtà attuale in riva allo Stretto. Quel documento, secondo la sindacalista della Cisl Reggio Calabria, potrebbe rappresentare il fondamento per far ripartire l’intera area.

commenta

Glock 21, se il canto di malavita diventa ''trap''

21/02/2019 - Nel video del primo singolo del ''trapper'', i ragazzini impugnano pistole e sfoggiano costosissimi orologi. Un inno ai disvalori della ndrangheta composto da un autore ''d'eccezione'': il cantante è nipote e cugino di ndranghetisti dell’omonima famiglia che controlla Rosarno e, assieme ai Pesce, ai Piromalli, ai Molè, l’intera Piana di Gioia Tauro e buona [...]

commenta

Comunali Reggio Calabria, M5s non è sicuro di presentare la lista

21/02/2019 - I dubbi sono stati avanzati da Federica Dieni, deputata dei Cinquestelle ed eletta nel collegio reggino. Smentita, quindi, la possibilità - emersa da alcune indiscrezioni - di rinsaldare l'alleanza giallo-verde con la Lega anche in riva allo Stretto.

commenta

Unistrada, nasce il corso universitario in ''Cultural manager''

20/02/2019 - Il Corso di Alta Formazione mira a sviluppare professionalità nel campo della valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale. Obiettivo: sfruttare al meglio i moderni canali di trasmissione delle informazioni per una comunicazione efficace delle eccellenze locali

commenta

Scioglimenti, Mangialavori (FI): «Formare la burocrazia»

20/02/2019 - Proposta di legge del senatore forzista: presenza costante del commissario governativo, istituzione di una scuola nazionale per la formazione dei dipendenti che dovranno gestire gli enti commissariati e obbligo di presentare controdeduzioni alla Prefettura

commenta

Voto di scambio? Libera: «Prassi consolidata»

20/02/2019 - Una corruzione ''solidamente'' regolata, una corruzione sistematica e organizzata dove però a seconda dei contesti il ruolo di garante del rispetto delle «regole del gioco» è ricoperto da attori diversi. Quantificare il costo è molto difficile.

commenta

Scioglimento comuni, Bombardieri: «La legge è da rivedere»

20/02/2019 - Il procuratore capo di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri sul tema corruzione: «Si tratta di reati difficili da accertare, ma occore rispondere alla domanda di legalità». Confronto a 360 gradi tra gli invisibili dei clan e i bisogni dei pm.

commenta

Liberi di scegliere, tour nelle scuole con gli attori del film

19/02/2019 - Cosa può unire l’Antigone a una fiction di RaiUno? «La ribellione di un figlio rispetto al rapporto ''malato'' con suo padre». Francesco Colella, attore calabrese, non ha dubbi: è questa la chiave di lettura ideale per «l’estensione» del film.

commenta

Eroina e cocaina a prezzi stracciati, cresce l'allarme

19/02/2019 - Eroina, cocaina e ''speedball'' a prezzi stracciati. Viaggio in un'isola di degrado, frequentata dai disperati che vivono ai margini estremi della società. A poche centinaia di metri dal centro cittadino, la ''Rogoredo'' del Sud Italia.

commenta

Operazione ''Gotha'', Dia congela beni per 20 milioni a Frascati

19/02/2019 - La Dia di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni nei confronti di Angelo Emilio Frascati, 62enne reggino, imprenditore molto noto nel settore della grande distribuzione alimentare e del commercio di autovetture.

commenta

Falcomatà e la sua prima Giunta rinviati a giudizio

18/02/2019 - Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà è stato rinviato a giudizio per abuso d'ufficio e falso. Lo ha deciso il gup Giovanna Sergi accogliendo la richiesta del procuratore aggiunto Gerardo Dominijanni e del pm Walter Ignazitto.

commenta

Domani in edicola. Intervista al procuratore Giovanni Bombardieri

16/02/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici. Per il numero del 17 febbraio, in occasione del 27esimo anniversario dall'inizio del ciclone-Mani Pulite (coinciso con l'arresto di Chiesa), abbiamo intervistato il Procuratore capo di Reggio Calabria per fare il punto sul fenomeno della corruzione e, [...]

commenta

«Stop alle armi italiane nello Yemen»

15/02/2019 - La petizione arriva dalla Ong Save the Children. Sono 420 milioni - uno su cinque - i minori che vivono in aree di conflitto. Le armi prodotte in Italia vengono utilizzate dalla coalizione a guida Saudita

commenta

Nelson Mandela, la libertà di perdonare

15/02/2019 - L’ex rivoluzionario avrebbe potuto spingere un Paese già molto esasperato alla guerra civile e alla vendetta sociale. Le sedute del comitato che aveva il compito di accertare le colpe del regime si aprivano con una preghiera

commenta

Salute mentale, un incontro formativo ai Riuniti

13/02/2019 - L’ufficio regionale per la pastorale della salute della Cei promuove un seminario di studi sul tema. L’evento, che durerà un’intera giornata, si terrà il prossimo 12 marzo nell’aula ''Spinelli'' del nosocomio. Ecco il programma

commenta

Il procuratore aggiunto Lombardo: «Correre più delle mafie»

13/02/2019 - Il procuratore aggiunto di Reggio Calabria è il titolare dell’inchiesta «’Ndrangheta stragista» che sta facendo luce sui rapporti tra le consorterie calabresi e Cosa Nostra. La sua riflessione sul maxiprocesso di Palermo.

commenta

Decreto Sicurezza, la Regione impugna la legge di Salvini

12/02/2019 - Il Decreto Sicurezza «lede in vari punti le competenze delle Regioni»: è questa la motivazione principale per la quale la Regione Calabria ha deciso di impugnare davanti la Corte costituzionale il decreto 113/2018 del governo.

commenta

A Reggio Calabria arriva la rete ultra veloce di Open Fiber

12/02/2019 - La società, costituita da una partecipazione Enel e CDP Equity, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, realizzerà la rete in fibra in tutto il territorio cittadino. L'investimento, di 13 milioni, prevede il cablaggio di circa 56mila unità immobiliari.

commenta

Nessuna autorizzazione: sequestrata una casa di riposo

12/02/2019 - La nota casa famiglia "la Margherita" destinata a ospitare anziani, a Reggio Calabria, è stata sottoposta a sequestro preventivo dalla Guardia di finanza. Ai 17 ospiti non sarebbe stata offerta alcuna assistenza medica qualificata

commenta

Bufera su Bussetti: «I meridionali? Devono impegnarsi di più»

11/02/2019 - Scivolone del ministro (leghista) alla Pubblica Istruzione e il vice-premier Di Mario invoca le scuse pubbliche. Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà: «I docenti meridionali non si risparmiano».

commenta

Aspromonte, ritrovate mamma e figlia: si erano perse

11/02/2019 - A dare l'allarme era stato il marito della signora. La svolta nelle ricerche si registrata nel momento in cui la donna è riuscita a telefonare ad un numero di emergenza (115), riferendo di trovarsi insieme alla figlia nei pressi di un torrente.

commenta

Domani in edicola. Reggio si apre ai Corridoi Umanitari

09/02/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, domani in edicola o in parrocchia, con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del sesto numero del 2019 è dedicata all'iniziativa dei Corridoi Umanitari della Conferenza episcopale italiana, accolta dall'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova attraverso l'azione di due parrocchia, Pellaro e Masella, e [...]

commenta

Una donna nigeriana racconta la tratta di esseri umani

08/02/2019 - Video-intervista del Sir a una vittima della tratta in occasione della Giornata mondiale contro la tratta. “Io non ho voluto prostituirmi e mi hanno picchiato. Alla fine ho accettato fino a quando non sono scappata dai trafficanti"

commenta

Reddito di Cittadinanza, la Regione Calabria vuole vederci chiaro

08/02/2019 - Venerdì 8 febbraio il tema dell’applicazione della misura varata dal governo a guida Movimento 5 Stelle-Lega sarà al centro dei lavori della terza commissione ''Sanità e Politiche sociali'' del Consiglio regionale, che terrà una serie di audizioni.

commenta

Reggio Calabria, una donna trovata morta in un vagone abbandonato

07/02/2019 - Il cadavere di una donna di 65 anni di nazionalità polacca è stato trovato nel corso della notte dagli agenti di una volante in un vagone in disuso nel deposito ferroviario di Calamizzi, adiacente alla stazione di Reggio Calabria.

commenta

Aperture domenicali: i punti in esame alla Camera

07/02/2019 - Potranno restare sempre aperti i negozi delle stazioni, tabacchi, pasticcerie, negozi di fiori e articoli da giardinaggio, mobili, libri, dischi. E ancora, le stazioni di servizio autostradali, i cinema, gli autosaloni e, ovviamente, i negozi negli stadi

commenta

Continua la fuga degli italiani dal Bel Paese

07/02/2019 - Sono oltre 250mila i nostri connazionali che si sono trasferiti all’estero in un anno. E oltre la metà di coloro che si spostano in cerca di fortuna vengono dalle regioni del Sud. Dal 2006 al 2018 la mobilità è aumentata del 64,7%.

commenta

Reggio in controtendenza: cresce il numero delle imprese

06/02/2019 - Con un saldo positivo pari a 554 imprese, la Città metropolitana di Reggio Calabria sfiora la quota complessiva di 53 mila unità produttive nel 2018. È quanto emerge dai dati della Camera di commercio della città dello Stretto

commenta

Maltempo, fulmine colpisce aereo sul ''Tito Minniti''

05/02/2019 - llerta meteo in tutto il territorio provinciale di Reggio Calabria. Diversi i disagi sia in città che nel resto del territorio: sui cieli dell'aeroporto dello Stretto, nella notte, l'incidente, qualche danno alla fusoliera e nessun ferito

commenta

Il Papa negli Emirati: «Non è beato chi aggredisce»

05/02/2019 - L'omelia durante la messa allo Zayed Sports City. Il Santo Padre ha ricordato la missione di San Francesco che si recò dai Saracenti in piena crociata. Il commento al Vangelo delle beatitudini per la prima volta nella penisola arabica

commenta

Reddito di Cittadinanza, le telecamere di Presa Diretta a Reggio

05/02/2019 - Nel servizio si fa menzione degli approfondimenti della redazione de L'Avvenire di Calabria che nello scorso giugno si era occupato dei paradossi del Reddito di Inclusione tra pastrocchi amministrativi e lungaggini burocratiche.

commenta

L'economista: «Pensioni e bambini, i migranti fanno bene»

05/02/2019 - Tra gli effetti economici dei flussi, l’incremento demografico e la capacità contributiva. Se nel breve periodo un grande afflusso di stranieri aumenta la competitività salariale, gli effetti su larga scala prevedono vantaggi per il Pil nazionale.

commenta

Reggio Calabria, incendiato il ristorante de ''Le Saline Resort''

04/02/2019 - A renderlo noto è la stessa struttura sita nella frazione costiera di Montebello Jonico. Sulla pagina Facebook dell'azienda sono state diffuse le immagini delle telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso i malviventi in azione.

commenta

Strade dissestate a San Sperato, studenti saltano le lezioni

04/02/2019 - Il quartiere rimane senza autobus. Il primo lunedì di febbraio ha ''regalato'' agli abitanti dell'hinterland questa ripresa anomala: a pagarne le conseguenze più gravi sono stati i ragazzi che usano i bus per raggiungere le scuole.

commenta

«Rom 1995»: sette licenziati e poco futuro

04/02/2019 - Lavoratori a casa dopo vent’anni. Ma ci sono progetti per reintegrarli. Tra le proposte c’è quella di affidare a realtà sociali i servizi di igiene urbana della MetroCity. Fuori il 50% dei dipendenti: ora si spera nel nuovo bando metropolitano.

commenta

Domani in edicola. L'intervista esclusiva a monsignor Bertolone

02/02/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, domani in edicola e in parrocchia con il quotidiano dei cattolici, Avvenire. L'apertura di questo numero è dedicata interamente alla Conferenza episcopale calabra che si è conclusa pochi giorni fa a Reggio Calabria. In particolare proponiamo un'intervista - in esclusiva - a monsignor Vincenzo Bertolone, vescovo di [...]

commenta

Sostenibilità degli olivi, premiato lo studio scientifico reggino

31/01/2019 - Il progetto ''Sustainolive - Novel approaches to promote the Sustainability of olive groves in the Mediterranean'' è del dipartimento di agraria della Mediterranea. È uno dei tre scelti da ''Prima'', un concorso internazionale

commenta

Calabria, il turismo va meglio del previsto

31/01/2019 - Pubblicati i numeri dell'indagine condotta da Camera di commercio e Crest. Nell’estate 2018 un miglioramento nell’andamento sia degli arrivi che delle presenze, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Crescono gli stranieri

commenta

Andrea Carnì, il ricercatore reggino che va a caccia di veleni

31/01/2019 - Navi «a perdere». È uscito «Cose storte», il nuovo libro di Andrea Carnì che prova a mettere ordine in quello che resta tuttora uno dei più grandi misteri del Dopoguerra. La storia degli inabissamenti sospetti, su cui grava l’ombra di omicidi.

commenta

Reddito di Cittadinanza, domani l'incontro con l'Agape

29/01/2019 - Il programma prevede una relazione sulla platea dei possibili beneficiari, sui dati e le tipologie di coloro che richiederanno questa misura, a cura di Menita Crucitti , orientatore del Centro servizi per l’impiego di Reggio Calabria.

commenta

Vibo Valentia, cade il Consiglio comunale eletto nel 2015

29/01/2019 - Finisce la seconda esperienza amministrativa dell'ex magistrato Elio Costa. Ben ventisette consigliere comunali, infatti, si sono dimessi. Nei giorni scorsi si era paventata la possibilità di un commissariamento dell'Ente.

commenta

Accoglienza dei migranti, è caos sui bandi

28/01/2019 - Per effetto del decreto sicurezza, il Viminale blocca il rinnovo delle convenzioni per la gestione dei Cas. Ma con le nuove regole molti gestori potrebbero non partecipare: «Così mesi di incertezza per tutti».

commenta

Roque Pugliese: «Revisionismo sul nazifascismo è primo crimine»

27/01/2019 - Per non dimenticare. Fare memoria dell’eccidio degli ebrei durante gli anni del nazifascismo, oggi, è un’operazione tutt’altro che anacronistica. Ne parliamo col rabbino Roque Pugliese, responsabile della regione calabra per la Comunità ebraica di Napoli che è il riferimento amministrativo e religioso dell’intero meridione. «Le democrazie sono pronte a [...]

commenta

Domani in edicola. Ricordare è un dovere

26/01/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in uscita con Avvenire, anche in questa domenica 27 gennaio. E proprio l'occasione della Giornata della Memoria fornisce l'assist per l'apertura del settimanale diocesano dedicato a un'ampia riflessione, grazie anche al supporto della Comunità ebraica, sui drammi della Shoah e sull'attualtà della sfida che la [...]

commenta

Arci: «Consentire a Seawatch di attraccare»

24/01/2019 - La richiesta oggi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati e al presidente della Camera Roberto Fico. Alle più alte cariche dello Stato l’Arci chiede il «rispetto della Costituzione»

commenta

Mafie e massoneria, istituito un comitato parlamentare

24/01/2019 - C'e' anche un Comitato sui rapporti tra criminalità organizzata e logge massoniche, tra quelli istituiti per il lavoro all'interno della Commissione parlamentare Antimafia. Tra i 16 Comitati istituiti, anche quello sulla Trattativa Stato-mafia

commenta

Reggio Calabria, sassaiola contro l'autobus dell'Atam ad Archi

24/01/2019 - Ignoti hanno atteso il passaggio della vettura, a bordo della quale viaggiava l'autista in servizio, scagliando una sassaiola contro la fiancata del bus. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Il bus è stato pesantemente danneggiato.

commenta

Ndrangheta ad Aosta, preso Bruno Nirta ''la bestia''

23/01/2019 - Era lui uno dei capi della "locale" di Aosta, che si era infiltrata ormai nella vita politica, e non solo, cittadina, condizionandone gli esiti. Bruno Nirta "la bestia" è il rampollo della omonima famiglia. Avrebbe guidato l'organizzazione criminale

commenta

Lo spunto del prof: «Chi governa stia meno sui social»

23/01/2019 - Una città offuscata dal pessimismo, lo sguardo del docente a capo del Dipartimento di giurisprudenza, economia e scienze umane sulla situazione locale: «Rimane ancora basso il senso dello Stato» L’invito è di colmare le «distanze virtuali».

commenta

Ferrara: «Fuga dalla Calabria? Troppi gli stereotipi»

23/01/2019 - Massimiliano Ferrara, direttore del Dipartimento di giurisprudenza economia e scienze umane rilegge i dati sull’emorragia generazionale: «Ma il 92,8% dei nostri laureati lavora dopo un mese dalla fine degli studi».

commenta

Reggina, il neopresidente Gallo incontra il vescovo

22/01/2019 - Il presidente e amministratore unico della Reggina, Luca Gallo, è andato a trovare l'arcivescovo di reggio Calabria-Bova Giuseppe Fiorini Morosini. Un colloquio breve, terminato con la benedizione da parte del prelato

commenta

Reggio Calabria, anno giudiziario dedicato ai diritti umani

22/01/2019 - Il 25 gennaio, alle 15.30, presso l’auditorium Calipari del Consiglio regionale toccherà a Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte Costituzionale e gia’ ministro della Giustizia), tenere una lezione sul tema.

commenta

Calabria, accordo per sperimentare nuovo farmaco antitumorale

22/01/2019 - A siglarlo, l'Università di Siena e l'associazione Arco di Reggio Calabria. La prima volta, spiega l'Ateneo senese, in cui ''un'associazione di familiari di pazienti oncologici contribuisce a finanziare un brevetto''.

commenta

Cocò Campolongo, ergastolo ai due killer del bimbo di Cassano

22/01/2019 - Sono stati condannati all'ergastolo Faustino Campilongo, di 42 anni, e Cosimo Donato, di 41, imputati dell'omicidio di Nicolas "Cocò" Campolongo, il bambino di tre anni assassinato il 16 gennaio del 2014 a Cassano allo Jonio.

commenta

Domani in edicola. Unità dei cristiani, coltivare vere relazioni

19/01/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola domani con Avvenire. L'apertura del terzo numero del 2019 è dedicata alla Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani che si sta svolgendo, anche a Reggio Calabria dal 18 al 25 gennaio. Inoltre, vi proponiamo un ricco reportage dalle aule dell'Università Mediterranea con un'intervista al direttore [...]

commenta

Antonino Scopelliti, domenica il premio in memoria del giudice

18/01/2019 - Si terrà domenica 20 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, a Reggio Calabria. E proprio nella giornata di ieri, è stato ufficializzato che saranno desecretati tutti gli atti relativi alla carriera del giudice.

commenta

Morosini: «La 'ndrangheta è una malattia morale da sconfiggere»

17/01/2019 - L'omelia integrale di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in occasione del venticinquesimo anniversario dell'uccisione dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo.

commenta

Cristiani perseguitati, nel mondo sono 245 milioni

17/01/2019 - I dati di Porte Aperte sui fedeli che vivono discriminazioni e abusi sono drammatici. Tra i peggiori paesi ci sono Corea del Nord e India, molti i massacri a sfondo religioso anche in Nigeria con quasi 4mila vittime

commenta

Area dello Stretto, pronto l'accordo per il trasporto integrato

17/01/2019 - Il prossimo 7 febbraio verrà firmato a Palazzo Alvaro l’accordo per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto fra le Regioni Calabria e Sicilia e le Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina. Soddisfatto l'assessore reggino, Marino.

commenta

Calabria, rinasce la federazione regionale degli ingegneri

16/01/2019 - Gli Ordini provinciali degli Ingegneri della Calabria si sono riuniti il 14 gennaio a Catanzaro per la ricomposizione dell’assemblea della Federazione degli Ordini degli ingegneri della Calabria, che aveva sospeso già da tempo ogni attività.

commenta

Bova: «Commissari? Meglio tornare alla gestione diretta»

16/01/2019 - Filippo Bova, consigliere delegato alla Sanità della Città Metropolitana, auspica un ritorno alla gestione locale del piano di rientro dal maxi– debito nel comparto: «Non si può curare la gente solo con la calcolatrice».

commenta

Misefari: «Migliorare strutture pubbliche per uscire dalla crisi»

16/01/2019 - Oltre trecento milioni di euro, a tanto ammonta la spesa della Regione Calabria per la migrazione sanitaria. Il delegato alla Sanita del Comune di Reggio Calabria: «Bisogna portare a compimento le nuove strutture ospedaliere della provincia».

commenta

Morosini: «Lavoro, in Calabria serve una rivoluzione»

15/01/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, ha partecipato all'iniziativa promossa da Confindustria Reggio Calabria che ha registrato, tra gli altri, la presenza del presidente nazionale degli industriali Vincenzo Boccia in riva allo Stretto.

commenta

Oliverio nomina i direttori generali delle aziende sanitarie

15/01/2019 - Il presidente della Regione Calabria non ci ha ripensato, nonostante l’appello del ministro alla Sanità, Giulia Grillo. All'azienda ospedaliera di Reggio Calabria è stato nominato Vittorio Prejanò.

commenta

I poveri senza colore di Maropati

14/01/2019 - Nel paese ai piedi dell’Aspromonte, in coda fra le famiglie che chiedono aiuto all’associazione il Cenacolo. L’anima del progetto, Bartolo Mercuri: «Prima gli italiani? Prima viene semplicemente chi ha bisogno»

commenta

Calabria, il Polo Museale ha una nuova direttrice

14/01/2019 - A guidare il polo museale è stata individuata Antonella Cucciniello che sarà, quindi, il nuovo direttore del Polo museale della Calabria. Ha diretto negli ultimi tre anni, con ottimi risultati, il Palazzo Reale di Napoli.

commenta

Lamberti: «Sanità, serve fiducia per arginare la spesa»

13/01/2019 - Scongiurati i licenziamenti degli oltre cento dipendenti dell’Istituto clinico ''De Blasi''. Parla il direttore Eduardo Lamberti Castronuovo: «Tutti devono poter scegliere di curarsi nella propria terra».

commenta

Assistenza sanitaria, Calabria all'ultimo posto in Italia

11/01/2019 - Piemonte al top nell'erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e Calabria in coda, mentre ben 16 sono le regioni che ottengono valutazione positiva. Questo quanto emerge dai risultati della Griglia Lea 2017 pubblicata dal Ministero della Salute

commenta

Falcomatà: «Nel 2019 tanti progetti per una città normale»

11/01/2019 - Il sindaco di Reggio Calabria: «In questo anno dovremo continuare a insistere nell’ambito occupazionale, non solo con investimenti pubblici ma anche mettendo in condizione il privato di poter investire e quindi offrire lavoro e reddito ai reggini»

commenta

Il 2019 sia l'anno per i giovani: finalmente liberi di scegliere

10/01/2019 - Emigrazione giovanile, in 15 anni andati via per motivi di studio e lavoro in 180mila. Il presidente del Consiglio regionale: «La nostra classe dirigente nel 2019 deve puntare sul capitale umano, rappresenta la risorsa più importante»

commenta

Confindustria, presidente nazionale Boccia in riva allo Stretto

10/01/2019 - Martedì prossimo, 15 gennaio 2019, concluderà l'assemblea pubblica di Unindustria Calabria. Una conferma della vicinanza verso la Calabria e la sensibilità del presidente Boccia verso i temi della crescita e dello sviluppo di territori più periferici.

commenta

La nuova vita politica di Nicolò: coordinatore di FdI

10/01/2019 - Mancava solo l'ufficialità che è giunta 24 ore fa: Alessandro Nicolò è il nuovo coordinatore provinciale di Fratelli di Italia. Il consigliere regionale completa così il ''passaggio'' all'interno dell'organigramma del partito di Giorgia Meloni

commenta

Atam, approvato il bilancio preventivo per l’anno 2019

09/01/2019 - Bilancio che, pur continuando ad essere condizionato dal piano di risanamento, persegue l’obiettivo fondamentale di consentire all’azienda di presentarsi all’ormai prossima gara relativa alla concessione del servizio di Trasporto Pubblico Locale.

commenta

Fuori dalla tendopoli: le case ci sono, i migranti no

09/01/2019 - L’ultimo paradosso italiano: quarantadue appartamenti, più di 250 posti letto a pochi chilometri dalla baraccopoli di Rosarno sono vuoti. Il piano finanziato con fondi ad hoc dall’Europa smentito dal nuovo sindaco: «Adesso prima gli italiani».

commenta

San Ferdinando, tutto uguale: la baraccopoli della vergogna

09/01/2019 - Viaggio nell’«accampamento» vicino a Rosarno, teatro della rivolta dei braccianti contro lo sfruttamento. Tende di fortuna e case di lamiera aumentano a San Ferdinando: arrivano gli immigrati espulsi dai Cas per effetto del «decreto sicurezza».

commenta

Inizia l'era Cotticelli: «Sarà la gestione della legalità»

09/01/2019 - Il nuovo commissario per l'attuazione del Piano di rientro della sanità calabrese è arrivato in regione. Nella giornata di ieri si è tenuto il suo primo giorno alla guida del delicatissimo comparto. Tra gli incontri, anche quello con Gratteri.

commenta

Roghudi, un convegno sportivo a più voci

08/01/2019 - A promuoverlo sono don Giovanni Zampaglione e il giornalista Domenico Tripodi. Previsti tanti interventi: dagli atleti paralimpici Anna Barbaro e Antonio Cugliandro sino a don Antonio Cannizzaro, direttore dell'Ufficio diocesano Sport e Tempo libero

commenta

Oliverio: «La baraccopoli di San Ferdinando va smantellata»

05/01/2019 - Il presidente della Regione Calabria attacca il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: «Quando venne in Calabria ha affermato che nel giro di poche settimane avrebbe operato per cancellare questa vergogna. Non è avvenuto nulla di tutto ciò».

commenta

Residenza e richiedenti asilo: una questione seria

03/01/2019 - La mancata applicazione delle norme che vietano la residenza ai richiedenti asilo contenute nel decreto sicurezza, attuata da Orlando, sindaco di Palermo, e seguita poi da altri primi cittadini, apre un fronte politico

commenta

Che mondo sarà nel 2019? Dieci domande e risposte per capirlo

02/01/2019 - Quali crisi affliggeranno il pianeta, quante guerre economiche si combatteranno, dove verranno schierati gli eserciti? E chi tirerà i fili della politica? A tentare di rispondere è un dossier dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), che in dieci domande ha immaginato il “Mondo che verrà” attraverso voci autorevoli dall’Italia e [...]

commenta

Domani in edicola. Famiglia, riscoprirne la sacralità

29/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria in edicola e parrocchia con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Per l'ultimo numero del 2018, il 45esimo, l'apertura è dedicata alla sacralità famiglia con un modello preciso: ispirarsi alla grotta di Betlemme e all'esempio di libertà, unità e indissolubilità che sono anche le parole-chiave suggerite da [...]

commenta

Il Tribunale conferma l’obbligo di dimora per Oliverio

28/12/2018 - Il Tribunale del riesame di Catanzaro ha confermato l'obbligo di dimora a carico del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. I giudici hanno rigettato l'istanza di revoca della misura cautelare che era stata presentata dal difensore.

commenta

È morto il procuratore capo di Vibo Valentia, Bruno Giordano

28/12/2018 - Il magistrato era malato da tempo. Commosso il ricordo di Libera, che ha esaltato anche le doti umane di Giordano, magistrato di lungo corso che ha legato la propria carriera alle indagini sulla 'ndrangheta.

commenta

L'eparca di Lungro ricorda le vittime del Raganello

28/12/2018 - «La natura umana può aprire dei grandi vuoti, ma solo Dio può colmarli con l'abisso della sua misericordia». Così monsignor Donato Oliverio nella sua lettera di augurio ai sacerdoti, alle religiose e ai fedeli laici per questo Natale

commenta

Ires, Bassetti: ''Provocazione, colpito il volontariato''

27/12/2018 - Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, considera, in un’intervista pubblicata oggi da ''La Repubblica'', il raddoppio dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società, previsto dalla manovra per gli enti no profit.

commenta

Osservatorio Emergenza Abitativa: situazione ferma al palo

27/12/2018 - Rimane al palo il settore degli alloggi popolari del comune di Reggio Calabria. Nonostante qualche accenno di cambiamento, annunciato dalla nuova dirigenza, non vengono assegnati nemmeno i pochi alloggi disponibili: la denuncia delle associazioni

commenta

Terremoto, crolli e feriti. La Chiesa di Sicilia si mobilita

27/12/2018 - Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, è stato personalmente a Fleri e Pisano, frazioni di Zafferana Etnea, tra le zone colpite con maggiore forza dal sisma che ha coinvolto i paesi alle pendici dell’Etna

commenta

Titti, detenuta da 5 anni: «Sto ritrovando la mia vita» [VIDEO]

24/12/2018 - ESCLUSIVA | Dopo tutto questo tempo passato all'interno della Casa circondariale, la giovane donna intravede il giorno della sua scarcerazione: «Paura ed emozione. Cosa ci sarà fuori?». All'interno dell'articolo la video-intervista.

commenta

Domani in edicola. Arghillà Nord, un Natale con poche luci

22/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria. Domani troverete un'apertura dedicata alla periferia di Arghillà Nord a Reggio Calabria. Attualità dedicata ai due casi della settimana: l'indagine sul governatore Mario Olvierio e la chiusura del centro clinico "De Blasi" a Reggio Calabria. Ovviamente, nelle nostre pagine, sarà presente un ricco reportage sul [...]

commenta

Atam, tutte le informazioni sul servizio durante le festività

21/12/2018 - L'azienda municipalizzata informa che nei giorni festivi le rivendite potrebbero essere chiuse; ''si suggerisce di premunirsi dei biglietti, acquistandoli comodamente sull’applicazione ATAM-Trasporto Pubblico''.

commenta

De Blasi. Morosini: ''Vicini ai cittadini e ai lavoratori''

21/12/2018 - L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova interviene sull’annunciata chiusura delle strutture sanitarie private in Calabria in seguito a una recente sentenza del Tar: «Siamo profondamente rammaricati».

commenta

De Blasi. Confindustria: ''Assurdo pastrocchio burocratico''

21/12/2018 - Nota stampa dell'associazione degli industriali che solidarizzano con Eduardo Lamberto Castronuovo e ''alle famiglie dei suoi lavoratori che in questi anni hanno garantito un servizio sanitario di altissimo livello''.

commenta

De Blasi. Falcomatà e Mauro: ''In gioco il diritto alla salute''

21/12/2018 - Non si è fatta attendere la presa di posizione della governance comunale e metropolitana rispetto all'annunciata chiusura della più grande struttura sanitaria convenzionata presente sul territorio di Reggio Calabria.

commenta

Sentenza del Tar avversa, chiude ''De Blasi''

20/12/2018 - La comunicazione dell'istituto di analisi: «Avviata la procedura di licenziamento collettivo dei dipendenti». E il direttore Lamberti Castronuovo tuona su Facebook: «Se questa è la giustizia amministrativa Italiana la legalità è finita»

commenta

Reggio si ferma per Antonio Megalizzi: oggi il lutto cittadino

20/12/2018 - Il Sindaco Falcomatà ha proclamato per oggi, in occasione dei funerali del giovane di origini reggine Antonio Megalizzi, deceduto in seguito all'attentato terroristico di Strasburgo, una giornata di lutto per la Città di Reggio Calabria.

commenta

Taurianova, il boss continuava a impartire ordini dal carcere

20/12/2018 - Otto persone sono state arrestate da personale della squadra mobile di Reggio Calabria con l'accusa di associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia di beni aggravata dall'avere agevolato la cosca di 'ndrangheta Cianci-Maio-Hanoman.

commenta

'Ndrangheta, la Polizia sventa una nuova guerra tra cosche

20/12/2018 - Inchiesta coordinata dalla Dda di Catanzaro che ha portato all'arresto di diversi esponenti di spicco delle famiglie della 'ndrangheta crotonese. Gli arresti sono stati eseguiti dagli uomini della squadra mobile di Crotone.

commenta

Beppe Grillo farà tappa al teatro ''Francesco Cilea'' di Reggio

19/12/2018 - Confermati ben 4 spettacoli di Beppe Grillo in Calabria a marzo 2019. La Città dello Stretto sarà visitata dal garante e fondatore del Movimento Cinquestelle, prima forza politica del Paese.

commenta

Senzatetto, apertura temporanea della struttura di Pietrastorta

19/12/2018 - Ieri mattina è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra Caritas, Atam e Città di Reggio Calabria per l’apertura temporanea della struttura comunale di Pietrastorta che consente di affrontare l’emergenza freddo nei confronti dei senzatetto.

commenta

Reggio, ordinanza sindacale: mai più sale giochi aperte di notte

19/12/2018 - Il provvedimento nasce a tutela dei minori per contenere il fenomeno del gioco d’azzardo. Il limite massimo di funzionamento e utilizzo degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincite in denaro è stabilito in un massimo di 8 ore giornaliere

commenta

Pluralismo nell'informazione, un appello al premier Conte

18/12/2018 - Alleanza delle Cooperative, File, Fisc e Uspi hanno deciso di scrivere un appello al presidente del Consiglio. Al premier chiesto «un ripensamento urgente del Governo rispetto ai tagli del Fondo per il Pluralismo e l’innovazione dell’informazione»

commenta

Calabria, il poco invidiabile record dei governatori indagati

18/12/2018 - L’inchiesta ''Lande Desolate'' ha fatto ripiombare la Giunta regionale dentro i tribunali: nel recente passato dei presidenti regionali calabresi, tutti e cinque gli ultimi cinque governatori sono tutti finiti sotto la lente degli inquirenti.

commenta

Qualità della vita, Reggio Calabria ancora nei bassifondi

18/12/2018 - La provincia dello Stretto è quart'ultima nella classifica redatta dal Sole24ore. Maglia nera a Vibo Valentia, primato invece per la Città metropolitana di Milano. Ancora evidenziato il gap tra Nord e Sud del Paese.

commenta

Parrocchia Sacro Cuore, quartiere al buio: lettera a Falcomatà

17/12/2018 - Il Consiglio pastorale della comunità guidata da don Umberto Lauro ha voluto evidenziare pubblicamente delle difficoltà che i cittadini vivono da oltre due mesi: una vera e propria emergenza che va affrontata con solerzia.

commenta

Appalti agli uomini dei clan, misura cautelare per Mario Oliverio

17/12/2018 - Obbligo di dimora per il governatore della Calabria coinvolto in una maxi-operazione della Guardia di Finanza: agli indagati vengono contestati i reati di falso, corruzione e frode in pubbliche forniture per favorire alcune cosche di 'ndrangheta.

commenta

Demolizione Fata Morgana, lavori bloccati: amianto nel sottotetto

17/12/2018 - Il Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Reggio Calabria ha comunicato che i lavori di demolizione sono stati temporaneamente interrotti. La stessa variante è già stata approvata con determina assunta già nella giornata di venerdì 14.

commenta

I simboli non bastano, le ’ndrine si battono con i diritti

17/12/2018 - Nelle ultime settimane il sindaco Falcomatà sta accelerando sul tema del rispetto della legalità. Distrutto il circolo abusivo di Romeo ma ora le periferie diventino centrali: prossimi passaggi obbligatori sono le azioni urgenti nelle zone disagiate

commenta

Il messaggio di Natale del vescovo Renzo

17/12/2018 - Il presule, guida pastorale della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, ha inviato il proprio messaggio ai fedeli in occasione dei festeggiamenti del Santo Natale. Un invito alla comunione, partendo dai piccoli gesti.

commenta

Domani in edicola. Viaggio all'interno del carcere di San Pietro

15/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria: troverete un'apertura dedicata al carcere di Reggio Calabria. La nostra redazione, infatti, ha trascorso alcune ore all'interno della Casa circondariale "Panzera".

commenta

Oliveto, ritrovati rifiuti sanitari nel torrente Valanidi

14/12/2018 - Un brutto risveglio quest’oggi per la comunità di Oliveto, piccola frazione nella zona sud della città. Nel torrente Valanidi, in corrispondenza del centro abitato, stamani sono stati segnalati rifiuti sanitari abbandonati.

commenta

Reggina Calcio, sequestro di tre milioni di euro

14/12/2018 - Tra i destinatari del provvedimento anche l'ex presidente Lillo Foti. Le indagini della Procura sono orientate a stabilire se ci fu o meno bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale della società calcistica nel 2016.

commenta

Torna l'appuntamento col Babbo Bus: Santa Claus in parrocchia

14/12/2018 - Un'iniziativa che ATAM porta avanti già dallo scorso anno, grazie anche al prezioso supporto dell'Arcidiocesi Reggio Calabria - Bova con l'Ufficio per le Comunicazioni Sociali e L'Avvenire di Calabria. La partecipazione è aperta a tutti.

commenta

Comune, stabilizzati 104 lavoratori precari dopo 20 anni

14/12/2018 - Ieri la firma simbolica del contratto a tempo indeterminato al teatro comunale ''Cilea''. Entusiasta il sindaco Falcomatà: ''Risultato storico frutto di un lungo percorso, che chiude un cerchio di oltre vent’anni avviato con mio padre Italo''.

commenta

Arturo Bova: ''Un codice etico per le candidature in Calabria''

14/12/2018 - Un'articolata e intensa giornata di dibattiti e approfondimenti sui temi del contrasto alla criminalità organizzata. Tra gli interventi più attesi quelli del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

commenta

Soldi pubblici per l'agricoltura nelle casse dei clan: 8 arresti

13/12/2018 - Operazione del Comando dei Carabinieri di Reggio Calabria su input della Procura antimafia. Colpiti soggetti riferibili alle cosche ''Gallico'' di Palmi, gli ''Alvaro'' di Sinopoli, i ''Lo Giudice'' di Reggio Calabria ed i ''Laganà-Caia'' di Seminara.

commenta

Reggio, mancano i fondi in bilancio: manutenzioni congelate

13/12/2018 - Settore Lavori Pubblici in stallo. Conti «ingessati» e difficoltà a reperire le risorse pubbliche. Come agire per mettere in sesto strade, scuole, palestre e luoghi pubblici che presentano necessità con pochi soldi? Al momento manca una soluzione.

commenta

Gallico, demolito lo stabile abusivo ''Fata Morgana''

12/12/2018 - Operazione del Comune di Reggio Calabria, costato 50mila euro, che ne prevede la distruzione totale dell'edificio che per diversi anni è stato il quartier generale dell'avvocato Paolo Romeo, attualmente imputato nel processo ''Gotha''.

commenta

Tribunale dei minorenni, a ''scuola'' di mestieri

12/12/2018 - Protocollo d’intesa tra la Fondazione Antonino Scopelliti, il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria e la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria che prevede l’apprendimento dei ''mestieri'' con maestri volontari.

commenta

Pendolari, ecco il canale Telegram per essere sempre aggiornati

12/12/2018 - Iniziativa dell'Associazione Pendolari Reggini che traccerà in real time lo stato delle linee Atam e Trenitalia. Un modo per restare sempre ''sul pezzo'' e poter riprogrammare il proprio viaggio in caso di difficoltà operativa.

commenta

Cotticelli alla Sanità, Regione ricorre alla Corte Costituzionale

11/12/2018 - La delibera approvata dalla Giunta per via di un presuno ''conflitto di attribuzione''. Al centro dell'annunciata battaglia legale è la prosecuzione dell'istituto del commissariamento statale per i disavanzi del sistema sanitario calabrese.

commenta

Reggio, un bene confiscato affidato a una vittima del racket

10/12/2018 - Da quì una proposta: perché non immaginare di sostenere con misure simili, magari, anche delle start–up di giovani che presentino un business plan sostenuto da soggetti accreditati come Camera di Commercio o le Università del territorio?

commenta

Imbalzano (Fi): «Reggio Calabria, scuole paritarie a rischio»

10/12/2018 - Il consigliere comunale di Forza Italia, che da sempre segue con particolare interesse le tematiche afferenti alla tutela dell’infanzia, è intervenuto sui rapporti tra il mondo istituzionale reggino e il sistema delle scuole d’infanzia paritarie.

commenta

Adesso è ufficile, un carabiniere guiderà la Sanità calabrese

10/12/2018 - Il generale dei carabinieri Saverio Cotticelli è il nuovo Commissario per la sanità della Calabria. Lo ha scritto, su facebook, il Ministro della Sanità, Giulia Grillo. Subcommissario é stato nominato Thomas Schael. Finisce l'era di Massimo Scura.

commenta

Domani in edicola. Una Città in «stand-by»

08/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola domani - domenica 9 dicembre - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura del 42esimo numero del 2018 dedicato a un approfondimento sul territorio reggino, con particolare riferimento alle difficoltà manutentive da parte degli Enti locali. Vi guideremo all'interno del settore ''Lavori [...]

commenta

50° comunità Giovanni XIII, Mattarella: «Nessuno sia scartato»

07/12/2018 - Il Capo dello Stato: «Abbiamo bisogno di sentirci più comunità, nel nostro come negli altri Paesi, aiutare chi ha maggiore bisogno, tendere la mano agli ultimi per portarli fuori da una condizione di marginalità, accogliere i più poveri»

commenta

Camera di Commercio, il turismo è questione di rete

07/12/2018 - Una duegiorni di seminari informativi, rivolti ad imprese, associazioni attive nel settore turistico ed amministrazioni. Obiettivo, imparare a costruire un prodotto turistico e svolgere un ruolo di facilitazione nella creazione di partenariati

commenta

Cinquefrondi, minacce di morte al sindaco Conia

07/12/2018 - Persone non identificate dopo avere danneggiato alcuni mobili, hanno tracciato sul muro esterno dell'abitazione di campagna del padre del primo cittadino, alcune croci con a fianco le iniziali del sindaco.

commenta

Mimmo Lucano, depositate le motivazioni del Riesame

07/12/2018 - Da quanto trapela, il giudizio dei magistrati sarebbe durissimo nei confronti del primo cittadino di Riace coinvolto nell'inchiesta ''Xenia'' portata avanti dai pm di Locri. «A far da padrone il tornaconto politico-elettorale del Lucano» si legge.

commenta

Aspromonte, ipotesi di sviluppo con Mediterranea e Invitalia

07/12/2018 - Martedì 11 dicembre, presso la sala dell’edificio storico del Comune di Samo, si terrà il convegno: I borghi del Parco dell’Aspromonte, cultura diffusa e futuro della Città Metropolitana. Presente Luigi Zumbo, consulente senior Invitalia.

commenta

Grillo: «Sanità militarizzata? In Calabria è necessario»

06/12/2018 - A dirlo il ministro della Salute, Giulia Grillo commentando l'indiscrezione del nome di un generale dei carabinieri, Saverio Cotticelli, come futuro commmissario calabrese. Ma la sua nomina non è mai stata ufficializzata.

commenta

Trasporto ferroviario, indetto sciopero di 8 ore per lunedì

06/12/2018 - Ad incrociare le braccia saranno anche i lavoratori delle Ferrovie dello Stato calabresi. Le segreterie regionali hanno proclamato uno sciopero del personale mobile dalle 9 alle 17 di lunedì 10 dicembre in tutta la Calabria.

commenta

L'affondo di Confindustria: «La burocrazia? Peggio della mafia»

06/12/2018 - Il presidente di Confindustria Reggio Calabria è intervenuto in diretta tv nazionale. «Da un'indagine fatta da Confindustria nella città metropolitana di Reggio Calabria abbiamo un miliardo e 360 milioni di opere pubbliche finanziate che sono ferme».

commenta

Primarie del Pd. Marco Minniti, voci di ritiro

05/12/2018 - Tra i concorrenti, il compito dell’ex ministro appare il più delicato. Sponsorizzato dai renziani, dai quali ha subito preso le distanze, Minniti rischia di trovarsi isolato, se davvero il senatore di Scandicci si decide all'abbandono del Pd.

commenta

Beni confiscati all’asta: prestanome in agguato

05/12/2018 - Decreto Sicurezza, c’è rischio concreto di contaminazione: al’articolo 37 si «liberalizza» la vendita ai privati dei siti sottratti al potere criminale perdendo per strada tutte le positività della Rognoni-La Torre.

commenta

Ndrangheta internazionale, 90 arresti

05/12/2018 - Quattro polizie europee impegnate in un’azione comune contro la ‘ndrangheta e le sue proiezioni in Europa e nel Sud America. Arrestate 90 persone, accusate, a vario titolo, di associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti

commenta

Un'altra intimidazione: bottiglia incendiaria ad ''M boutique''

04/12/2018 - Una bottiglia incendiaria è stata ritrovata davanti al negozio di abbigliamento, nella centralissima via Aschenez a Reggio Calabria. Dopo ''Zeroglutine life'' e ''New lady coffee'' è il terzo negozio del centro storico che riceve un avvertimento in meno di 20 giorni.

commenta

Editoria, Morelli (Lega) alla Fisc: «No a taglio indiscriminato»

04/12/2018 - Il presidente della commissione Trasporti e Telecomunicazione alla Camera ha riferito in un incontro che si è svolto alla Camera con i vicepresidenti Fisc Chiara Genisio e don Enzo Gabrieli di una «mediazione in corso con il M5s».

commenta

Monasterace, rubate le reliquie di Sant'Andrea di Avellino

03/12/2018 - Il furto si sarebbe verificato tra le 19 e le 20.30 di sabato sera. A denunciare l’accaduto ai Carabinieri della locale stazione, che hanno subito avviato le indagini, è stato il parroco del piccolo centro jonico, don Alfredo Valenti

commenta

Rogo di San Ferdinando: chi è la vittima Jaiteh Suruwa

03/12/2018 - Si chiamava Jaiteh Suruwa. Aveva appena 18 anni, veniva dal Gambia, e stava ricostruendo la sua vita attraverso un percorso concreto di integrazione all'interno della comunità gioiosana, tra scuola di italiano e campo di calcio.

commenta

Catanzaro: rubata la cassaforte al Centro di Solidarietà

03/12/2018 - All’interno della cassaforte erano custoditi i risparmi dei ragazzi ospiti del centro, oltre ai telefoni cellulari ed altri beni. I ragazzi si sono accorti di quanto accaduto questa mattina intorno alle 6. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

commenta

Calabria, una legge regionale a favore dei giornalisti minacciati

30/11/2018 - Presentazione con il governatore, Mario Oliverio, il presidente dell’Odg, Giuseppe Soluri, il segretario della Fnsi, Carlo Parisi, e il giornalista sotto scorta, Michele Albanese, consigliere nazionale della Federazione nazionale della Stampa.

commenta

DIRITTI UMANI. Bognoni: «Dignità sia la bussola della politica»

29/11/2018 - Da settimane sul nostro settimanale stiamo portando avanti una riflessione sui temi del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Abbiamo chiesto ad alcuni stakeholders la propria opinione: questo è il turno di Giuseppe Ignazio Bognoni (Csv)

commenta

DIRITTI UMANI. Marino: «Globalizzazione, serve nuovo umanesimo»

29/11/2018 - Da settimane sul nostro settimanale stiamo portando avanti una riflessione sui temi del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Abbiamo chiesto ad alcuni stakeholders la propria opinione: questo è il turno di Giuseppe Marino.

commenta

Corso Sud, tornano i mercatini di Natale

29/11/2018 - L'appuntamento tanto atteso, torna in Città. Uno sforzo dei commercianti della zona sud del Corso Garibaldi consentirà a reggini e visitatori, anche per le festività natalizie 2018 – 2019, di usufruire di stand e villaggi.

commenta

Confindustria giovani ''scrive'' all'incendiario del Club Kavè

29/11/2018 - Una lettera che stigmatizza il gesto intimidatorio, simile a quella scritta per l'attentatore di Zeroglutine life. I giovani industriali: «Basta, fermati, oppure, ti diamo un consiglio molto spassionato: vattene, Reggio Calabria non ti vuole, siete indesiderati»

commenta

Viola Reggio Calabria, avviata la liquidazione della società

28/11/2018 - Il club neroarancio ha avviato le procedure previste dalla legge per la nomina di un liquidatore, il quale si interfaccerà con il comitato costituito ''Mito Viola'' per salvaguardare l'azienda dal punto di vista finanziario e sportivo.

commenta

Decreto fiscale, approvata l'Autorità portuale dello Stretto

28/11/2018 - Reggio Calabria e Villa San Giovanni passano invece sotto la nuova autorità, che comprende anche Messina e Milazzo Trimestieri. Esulta il Movimento Cinquestelle che ha proposto e introdotto la novità in termini di governance.

commenta

Polveriera, trasferimento della baraccopoli fermo a metà

27/11/2018 - Ancora 18 famiglie vivono nella baraccopoli dell’ex Polveriera di Ciccarello, accanto alle montagne di macerie delle baracche demolite e a rifiuti di ogni genere. Il progetto comunale del superamento del ghetto, partito lo scorso febbraio, sembra si sia arenato.

commenta

Aeroporto dello Stretto, MetroCity versa 720mila euro alla Sacal

27/11/2018 - Una importantissima attività di marketing territoriale che coinvolgerà gli Aereoporti di Reggio Calabria e Lamezia, che vede, per la prima volta, MetroCity e Sacal fianco a fianco: firmata la convenzione tra Falcomatà e De Felice.

commenta

Ferrovie in Calabria, la vertenza torna di nuovo in piazza

26/11/2018 - Giorno 8 Dicembre ci sarà una prima grande mobilitazione nazionale per infrastrutture e servizi utili, razionali, prioritari ed equamente diffusi sul territorio. A oggi il 90% degli investimenti nel settore trasporti è diretto alle regioni padane

commenta

Morosini in piazza Duomo: «Criminalità incompatibile con la fede»

25/11/2018 - Prima dell'inizio della processione del Quadro della Madonna della Consolazione, che staserà rientrerà all'Eremo, monsignor Morosini ha rivolto un accorato appello ai reggini.

commenta

Conte a Reggio: «Non solo legalità, servono investimenti»

23/11/2018 - Il presidente del Consiglio dei Ministri stra effettuando una visita istituzionale in Calabria. Stamattina la tappa in prefettura nella città dello Stretto dove si è fermato brevemente a conversare con i giornalisti

commenta

Cattedra del dialogo, si parla di immigrazione e legalità

23/11/2018 - Nei primi 17 anni del 2000 il numero di persone che hanno lasciato il proprio Paese per cambiare vita è aumentato del 50%. Ne ha parlato il professor Fulvio Cortese nell'aula magna dell'Università Mediterranea.

commenta

I cristiani sono ancora i più perseguitati al mondo

23/11/2018 - Quasi 300 milioni quelli che vivono senza diritti. È quanto emerge dalla XIV edizione del Rapporto sulla libertà religiosa di Aiuto alla Chiesa che Soffre, presentato oggi a Roma, all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede

commenta

Il tour elettorale di Marco Minniti inizia da Reggio Calabria

23/11/2018 - Domani alle 10.30 sarà nella sala ''Monteleone'' del consiglio regionale per presentare il suo libro ''Sicurezza è libertà''. L'ex ministro dell'interno affronta i temi delle migrazioni, il consolidamento dello Stato islamico e gli attacchi terroristici in Europa

commenta

Reggio, no al racket. Pontari: «Pieni di debiti, ma restiamo quì»

21/11/2018 - Concluso da poco il sit-in organizzato da Libera sul Corso Garibaldi. Tra gli intervenuti anche il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra: «Troppe volte il Sud ha rinunciato a scegliere». [FOTOGALLERY]

commenta

Il Museo diocesano si prepara alla giornata regionale

21/11/2018 - In Calabria una giornata per riappropriarsi della bellezza del patrimonio culturale: ecco la prima Giornata regionale dei Musei. All'iniziativa aderirà anche il museo diocesano ''Monsignor Aurelio Sorrentino''

commenta

Lettera agli estorsori: «Reggio non vi vuole, siete indesiderati»

21/11/2018 - Il messaggio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria in relazione all'attentato incendiario che qualche giorno fa ha distrutto un negozio in pieno centro città. Oggi saranno all'iniziativa pubblica organizzata da Libera

commenta

Un generale dei Carabinieri probabile commissario alla Sanità

19/11/2018 - Sarebbe il generale Saverio Cotticelli il nuovo commissario ad acta della Sanità calabrese. Sull'uomo della Benemerita sarebbe caduta la scelta del governo penta-leghista per sostituire Massimo Scura.

commenta

Negozio in fiamme, la solidarietà dell'arcivescovo Morosini

19/11/2018 - Stamane l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, si è recato presso il negozio "ZeroGlutine-life" a Reggio Calabria, incendiato nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 novembre alle 2.47.

commenta

Porto a Gioia Tauro. «Storia breve di un sogno diventato incubo»

19/11/2018 - Il docente della Mediterranea, Domenico Gattuso, propone una riflessione a trecentosessanta gradi sulla più importante infrastruttura del territorio metropolitano di Reggio Calabria che vede una fase di stallo sotto il profilo produttivo-occupazionale.

commenta

Negozi in fiamme, Libera scende in campo: mercoledì il sit-in

19/11/2018 - L'associazione di don Luigi Ciotti ha indetto una manifestazione per mercoledì 21 novembre, alle 18, sul Corso Garibaldi all'angolo del Tapis Roulant a pochi metri dal luogo in cui, qualche notte fa, è andato in fiamme l'esercizio commerciale.

commenta

Domani in edicola. La prossimità un dovere di tutti

17/11/2018 - Domani, 18 novembre, sarà la Giornata mondiale dei poveri: un momento di servizio e annuncio fortemente voluto da Papa Francesco. Questo sarà il tema d'apertura del numero in edicola de L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano in uscita, ogni domenica, insieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. A guidarci sarà padre Gabriele Bentoglio, [...]

commenta

Dissesto idrogeologico, politica incapace di gestire i territori

16/11/2018 - Antonino Merlino, segretario regionale Uila-Uil della Calabria, commenta le condizioni precarie a cui sono costretti a operare i tanti lavoratori impegnati dei servizi di prevenzione e difese del suolo sul territorio calabrese.

commenta

Orfani di femminicidio, imparare a difenderli

15/11/2018 - Un seminario organizzato dagli Avvocati della “Marianella Garcia” e dal Rotary Club Reggio Nord per fare il punto sugli avanzamenti normativi che garantiscono alle giovani vittime maggiori tutele

commenta

Regione, Occhiuto è il candidato per scalzare l'uscente Oliverio

15/11/2018 - Il coordinamento regionale di Forza Italia propone al presidente del partito, Silvio Berlusconi, e agli alleati del centrodestra il nome del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, quale candidato alla presidenza della Regione Calabria.

commenta

Reggina, si dimette il presidente Praticò: club in vendita

15/11/2018 - Tempi bui per lo sport in riva allo Stretto: dopo il passo indietro del presidente della Viola, Aurelio Coppolino arriva il disimpegno del socio di maggioranza della principale realtà calcistica cittadina, nobile decaduta dalla serie A alla Lega Pro.

commenta

Commissione antimafia, Morra (M5s) eletto presidente

14/11/2018 - Per lui 30 voti contro i 13 che sono andati al senatore Pietro Grasso (LeU), ex procuratore capo della direzione nazionale antimafia e componente del pool di Palermo nella stagione delle stragi di mafia

commenta

Cafiero De Raho: «Le mafie lavorano in accordo tra loro»

14/11/2018 - L'analisi del Procuratore della Direzione nazionale antimafia sull'operazione di stamane sugli affari di 'ndrangheta, cosa nostra e sacra corona unita nel settore del gioco d'azzardo online: «Sconfiggere le mafie, vuol dire dare lavoro agli onesti».

commenta

Le mani delle 'ndrine sul gioco d'azzardo online: 68 arresti

14/11/2018 - Sequestrati beni per un miliardo di euro: scoperto un consorzio mafioso con i boss catanesi e pugliesi. Il business gestisto ammonta a 4,5 miliardi di euro, coinvolti diversi stati esteri tra cui Svizzera, Serbia e Malta.

commenta

Tartarughe marine, a rischio il Centro di Brancaleone

13/11/2018 - La lettera aperta Filippo Armonio e Tania Il Grande dell'Associazione Blue Conservancy Onlus che segnalano l'anomalia nella richiesta di sgomberare i locali di FerServizi affidati all'associazione in comodato d'uso.

commenta

'Ndrangheta, confiscati beni a presunto boss di Gallicianò

13/11/2018 - La Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di confisca per un valore di mezzo milione di euro nei confronti di Giuseppe Nucera, di 72 anni, in atto detenuto, ritenuto il capo-locale del borgo grecanico.

commenta

Sanità, Grillo a Morosini: «Riformeremo il commissariamento»

12/11/2018 - Dopo 80 giorni, il ministro della Salute ha risposto alla lettera dell'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova. Al momento nessuna azione concreta sostanziale se non l'annuncio di una revisione normativa sull'attuale modello di governance del comparto.

commenta

'Ndrangheta: 24 persone arrestate, c'è anche l'ex deputato Galati

12/11/2018 - L'ex deputato Giuseppe Galati, del centrodestra, è stato arrestato e posto ai domiciliari nell'ambito di un'operazione contro la 'ndrangheta condotta dalla Guardia di finanza. Insieme a Galati, nell'operazione sono state arrestate altre 23 persone.

commenta

In edicola. Aprirsi al dialogo per una società multiculturale

10/11/2018 - Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio Calabria, in uscita - come ogni domenica - con Avvenire,