accedi | registrati | 12-11-2019

Chiesa in Calabria

San Leo, la periferia attende l’annuncio

11/11/2019 - Viaggio nella parrocchia a Sud di Reggio Calabria. Tante nuove famiglie abitano il quartiere in via di espansione. La pastorale familiare è il cuore delle attività portate avanti dal gregge guidato da don Roberto Aparo.

commenta

Ministri per la Diocesi: ecco chi sono i nuovi lettori e accoliti

10/11/2019 - Alessandro, Candiloro, Emanuele, Juan bosco, Narindra, Saverio, Matteo, Vincenzo sono i nuovi 8 lettori, mentre Ferdinand, Francois d’Assise, Maurizio, Giuseppe sono istituiti accoliti. La celebrazione in Cattedrale, il giorno di Ognissanti.

commenta

Ritorno in parrocchia, don Gaetano Galatti va a Vito

08/11/2019 - L’arcivescovo Morosini, durante l’omelia della celebrazione di insediamento, ha ribadito il valore della Parola come strumento attraverso il quale dare forma alla vita di una comunità cristiana Il sacerdote ha ringraziato i presenti per il benvenuto.

commenta

Monsignor Angelo Panzetta è il nuovo vescovo di Crotone

07/11/2019 - Succede a monsignor Domenico Graziani che ha rinunciato al governo pastorale dell'arcidiocesi per sopraggiunti limiti d'età. Monsignor Panzetta proviene dalla diocesi di Taranto. Ordinato sacerdote nel 1993 è attualmente il preside della Facoltà teologica pugliese.

commenta

Un incontro sulla «estetica del male» a San Luca

07/11/2019 - Il Gruppo di Ricerca e Informazione socio–religiosa (Gris) dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova promuove un appuntamento per domenica 10 novembre, alle 19 presso la parrocchia di San Luca Evangelista nella zona sud del centro urbano della Città

commenta

Un concorso di idee per la Calabria. Nel nome di papa Francesco

03/11/2019 - La Call for the Economy of Francesco (CEF) è un programma che mira a selezionare “Idee” e “Progetti” innovativi, concepiti in Calabria, capaci di favorire la promozione di un nuovo paradigma dell’economia.

commenta

Confranternite, tutto pronto per il raduno regionale

31/10/2019 - L’Assemblea regionale delle confraternite calabresi, si terrà a Lamezia Terme il 10 novembre presso l’Oasi Bartolomea, fortemente voluta dal Coordinatore regionale della Confederazione delle Confrateernite delle diocesi d’Italia, Antonio Caroleo.

commenta

Costruire Speranza 2: illustrati traguardi raggiunti dal progetto

30/10/2019 - In rete le 12 diocesi calabresi: realizzate le «opere segno» nei vari territori per l’affermazione delle buone pratiche di giustizia e legalità. Tra gli intervenuti anche don Francesco Soddu, direttore nazionale della Caritas.

commenta

Don Farias, torna appuntamento col ricordo annuale del sacerdote

30/10/2019 - Relatore sarà Don Armando Matteo, professore straordinario di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Il tema scelto è: «L'adulto che ci manca. Perchè è diventato così difficile educare e trasmettere la fede».

commenta

Una «testimonianza schietta» sull'episcopato di monsignor Ferro

29/10/2019 - L'incontro si terrà giovedì 31 ottobre, alle 19 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso. È promossa congiuntamente dalla Chiesa degli Artisti e dall'associazione culturale ''Anassilaos'' di Reggio Calabria. Interverrà l'avvocato Raffaele Cananzi.

commenta

Laurea in Dialogo interculturale, immatricolazioni ancora aperte

29/10/2019 - Mancano davvero pochi posti prima di esaurire il numero dei discenti previsti per il Corso dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Monsignor Vincenzo Zoccali" di Reggio Calabria. Un'occasione per professionalizzarsi sul multiculturalismo.

commenta

Mileto, una messa per commemorare il Pio transito di Natuzza

29/10/2019 - Dieci anni dopo, era il 1 novembre 2009, sarà monsignor Luigi Renzo a officare - venerdì prossimo alle 11 - una celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale. È la prima volta da quando è partito il Processo per la Causa di Beatificazione.

commenta

«Costruire Speranza», convegno sull'agire pastorale

29/10/2019 - Fulcro del dibattito è stata la sintesi dei due anni di lavoro al progetto che con le sue iniziative ed azioni si è proposto di divulgare una missione pedagogica, prettamente votata alla promozione dei valori di legalità e giustizia.

commenta

La Giornata mondiale dei Poveri si celebrerà il 17 novembre

29/10/2019 - Le eventuali offerte raccolte negli incontri saranno destinate, dalla Caritas diocesana, alla sistemazione del cimitero di Armo come segno della Giornata del 2019. Ecco tutti gli strumenti forniti dalla presidenza della Caritas locale.

commenta

Manovra, Bonanno: «Famiglia non è un problema, ma la soluzione»

28/10/2019 - Il delegato della Conferenza Episcopale Calabra per la famiglia interviene nel merito dell'assegno unico previsto dalla nuova legge di Bilancio. «Serve un cambio di passo, non bastano misure estemporanee dal sapore assistenzialista», spiega il presule

commenta

Cinquant'anni di Acr, raduno a Lamezia Terme [FOTOGALLERY]

28/10/2019 - La giornata si è svolta ieri al complesso monumentale San Benedetto alla presenza del vescovo Giuseppe Schillaci che si è rivolto ai ragazzi: «Così 50 anni - ha concluso il presule - che siete qui già siete il vostro oltre, già siete questo futuro».

commenta

Caritas, un convegno a dieci anni dal terremoto in Abruzzo

28/10/2019 - I volontari della diocesi reggina-bovese hanno partecipato all'iniziativa voluta dalla Chiesa aquilana. Dal cuore di Reggio Calabria, grazie alle collette finalizzate, si è proceduto alla realizzazione delle strutture prefabbricate di due scuole.

commenta

Lazzaro, una casa rinnovata per la Comunità

27/10/2019 - A vederla così è davvero bella. Soprattutto all’imbrunire, quando andiamo via, c’è un cielo azzurro intenso che fa da cornice alla facciata principale della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lazzaro, frazione marittima del comune di Motta San Giovanni.

commenta

Reggio-Bova, incontri tra fede e società: oggi tocca a Bignardi

24/10/2019 - Stasera, alle 19 presso la sala del Tribunale interdiocesano, si terrà la presentazione in anteprima nazionale dell'ultimo libro dell'ex presidente di Ac. Domani, invece, monsignor Fiorini Morosini aprirà il corso sulla Dottrina sociale della Chiesa.

commenta

Monsignor Oliva: «Visita pastorale ai sofferenti della Locride»

23/10/2019 - Ecco la lettera del presule, guida della comunità diocesana di Locri-Gerace, che intende essere presente in tutte le zone della vasta area di cui ha responsabilità della cura spirituale. «Un tempo di grazia - scrive -per la nostra Chiesa».

commenta

Dottrina sociale, rubrica settimanale con L'Avvenire di Calabria

22/10/2019 - Sarà il professor Domenico Marino, docente universitario di Politica economica, a curarne i contenuti. L'obiettivo è quello di rieducare lettori e cittadini ai temi proposti dalla Chiesa nello storico documento così come richiesta dal vescovo Morosini

commenta

Raduno diocesano dei cori, appuntamento il 21 novembre

22/10/2019 - Il 21 novembre, vigilia della festa di Santa Cecilia, tutti i Cori e le Scholae Cantorum della diocesi, sono invitate a ritrovarsi nella Basilica Cattedrale alle ore 18, per celebrare una Santa Messa in onore della Santa Patrona della Musica.

commenta

Castrovillari, atto sacrilego alla statua del Bambin Gesù

21/10/2019 - Decapitata la testa del monumento raffigurante il Cristo tenuto tra le braccia della Madonna della Pace. Immediato l'intervento del vescovo Savino: «Non è un'azione soltanto vandalica, ma si tratta di vera blasfemia».

commenta

Diocesi in festa, l'arcivescovo emerito compie 82 anni

21/10/2019 - Compleanno per monsignor Vittorio Luigi Mondello che ha scelto la massima sobrietà per festeggiarlo come da suo stile di vita ispirato al Vangelo. La comunità di Reggio-Bova porge i suoi auguri al pastore che l'hai guidata per 23 anni.

commenta

Servizio Civile in Caritas, candidati ammessi e calendario prove

21/10/2019 - Pubblicati i dettagli relativi alla selezione degli aspiranti volontari che hanno partecipato al bando scaduto lo scorso 17 ottobre. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 6 e il 7 novembre presso i locali della Curia arcivescovile.

commenta

La «prima» nazionale del libro di Bignardi sarà a Reggio Calabria

20/10/2019 - La presentazione in anteprima si terrà giovedì 24 ottobre a Reggio Calabria, dalle 19 presso la sala Tribunale Interdiocesano. L'ultima fatica si intitola ''Il coraggio della santità'' e si rivolge al cammino dei laici nella Chiesa.

commenta

Padre Ernest Simoni, quelle catene spezzate dalla fedeltà a Dio

20/10/2019 - La testimonianza dei giorni vissuti nell'arcidiocesi di Reggio Calabria dal porporato albanese. Il cardinale al clero diocesano: «Ogni giorno fate brillare Gesù nelle vostre opere: voi siete la luce del mondo».

commenta

Mimmo Nasone su don Italo: «Per i reggini è già Santo»

18/10/2019 - «Una vita spesa per gli esclusi» afferma il professore del Panella che hanno condiviso l’impegno caritativo con don Calabrò sin dalla sua giovenizza. Una riflessione biografica che nasce all'indomani del via libera della Conferenza episcopale calabra

commenta

Il cardinale Simoni festeggerà il compleanno coi detenuti reggini

17/10/2019 - Domani il cardinale Ernest Simoni festeggerà 91 anni a Reggio Calabria. Il martire vivente del regime comunista d'Albania vivrà questo momento di lode al Signore assieme ai detenuti delle carceri di Reggio Calabria.

commenta

Giovanni Paolo II, la reliquia del Santo sarà a Oliveto

17/10/2019 - Tre giorni di preghiera, dedicati prevalentemente ai giovani che il pontefice polacco amava tanto, dal 20 al 22 ottobre nella frazione collinare di Reggio Calabria. Previsto un ricco programma di iniziative di spiritualità.

commenta

Monsignor Oliva: «La gente vuole delle Istituzioni coerenti»

17/10/2019 - Il monito del vescovo di Locri-Gerace in occasione della commemorazione di Francesco Fortugno, assassinato il 16 ottobre 2005 proprio nella città locrese, mentre era vicepresidente del Consiglio regionale in carica.

commenta

Dopo la prigionia, il cardinale Simoni si racconta ai sacerdoti

16/10/2019 - Il porporato è stato 25 anni vittima del regime ateo albanese, ma non ha mai perso la sua vocazione all'annuncio evangelico. Giovedì incontrerà il clero dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova per raccontare la sua esperienza ai lavori forzati.

commenta

Diocesi Reggio, padre Giacomo Engels è Canonico onorario

15/10/2019 - La nomina voluta dall'arcivescovo metropolita. monsignor Giuseppe Fiorini Morosini è stata consegnata da monsignor Antonino Denisi, accompagnato - per l'occasione presso l'Abbazia benedettina di Cevatogne - da don Pangallo e dal diacono Casile.

commenta

Cosenza ha da ieri una via intitolata a don Francesco Mottola

15/10/2019 - Un luogo scelto non a caso, come ha ricordato durante la cerimonia monsignor Francesco Nolé, arcivescovo di Cosenza-Bisignano, e che rimanda al significato dell'unione pastorale tra più comunità ecclesiali.

commenta

Morosini: «Cittadinanza attiva, vorrei trovare i cristiani»

13/10/2019 - Le aspettative di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini dopo la chiamata alla corresponsabilità dei laici in tutte le parrocchie. Dove adesso il pastore della Chiesa reggina inizierà una missione: per ascoltare e cercare i frutti.

commenta

Al via da metà novembre il servizio mensa per i poveri

11/10/2019 - Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, il progetto nasce in occasione della visita pastorale del vescovo che ha scelto la parrocchia San Giuseppe lavoratore per attivare la mensa della Caritas

commenta

Don Catalano s'insedia nella chiesa di S. Francesco da Paola

11/10/2019 - L'augurio del vicario, don Salvatore Santoro: «Sia sempre nella santa volontà di Dio come un padre accogliente». Il nuovo incarico dopo 22 anni trascorsi nella parrocchia di Arangea

commenta

Il saluto di don Polimeni alla parrocchia della Cattedrale

10/10/2019 - La celebrazione di commiato ed il ricordo di chi ha lavorato con lui con un ringraziamento speciale racchiuso in tre parole: «Dono, dedizione, discrezione». Commozione anche da parte dell'arcivescovo Fiorini Morosini

commenta

La parrocchia di Arangea accoglie don Bruno Verduci

10/10/2019 - Il sacerdote sarà la nuova guida pastorale della comunità della diocesi reggina. Subentra a don Piero Catalano, parroco della chiesa dei Santi Giovanni Nepomuceno e Filippo Neri, per ben 23 anni.

commenta

Ottobre missionario, il cardinale Simoni sarà a Reggio Calabria

08/10/2019 - Il porporato sarà in riva allo Stretto dal 17 al 20 ottobre e racconterà la sua esperienza di prigionia durante gli anni di persecuzione del regime ateo calabrese. Il cardinale presiederà la Veglia in Cattedrale del 19 ottobre prossimo.

commenta

Placanica, in 7mila pregano per la conversione dei mafiosi

08/10/2019 - Accade al Santuario Nostra Signora dello Scoglio durante la giornata presieduta da monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace. Il presule: «Dio vuole una fede che sia impegnativa, cioè attiva, contagiosa come quella dei Santi».

commenta

La reggina suor Marianna Cutrupi è tornata alla casa del Padre

08/10/2019 - Si è spenta nella comunità ''Divina Provvidenza'' di Roma. Aveva 81 anni. A darne l'annuncio la madre superiora che ha tratteggiato il profilo della religiosa da sempre impegnata nell'annuncio della Buona Novella.

commenta

L’ingresso di don Ripepi nella parrocchia Santa Maria di Loreto

07/10/2019 - Un momento di gioia che dà seguito al distacco vissuto appena la settimana prima nel salutare don Demetrio Sarica, per otto anni guida della comunità, e che è proprio il segno dell’indole pastorale della Chiesa che si esprime «nella successione e nella continuità»

commenta

Da mezzo secolo al servizio della comunità reggina

07/10/2019 - Don Mimmo Marturano festeggia 50 anni di sacerdozio. Celebrazione eucaristica per rendere grazie per il dono di un uomo che ha saputo mettere da parte se stesso nonostante non siano mancati momenti di forte dolore

commenta

Seminario "Pio XI", si ricomincia con sette nuove vocazioni

07/10/2019 - Così la comunità si arricchisce: quattro alunni arrivano dalle parrocchie della diocesi. In tre sono attesi dal Madagascar. Come ogni anno, il percorso formativo è ispirato ad un versetto-guida, che illumina e dà una chiave di lettura alle attività che saranno svolte. Il versetto per quest’anno è “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5)

commenta

Seminaristi reggini in pellegrinaggio a Loreto

07/10/2019 - La prima tappa è stata Camerino, diocesi segnata duramente dal sisma, che con coraggio si sta rialzando e ricostruendo. L’ultimo giorno è stato invece caratterizzato dalla visita alla città di Urbino e dall’incontro con il suo vescovo, monsignor Giovanni Tani, per tanti anni direttore spirituale e poi Rettore del seminario romano maggiore.

commenta

La parrocchia di Catona accoglie don Francesco Siclari

04/10/2019 - Nel cammino pastorale, il neo-parroco sarà supportato dal novello prete, don Antonio Ielo, alla sua prima esperienza dopo il Seminario. Presente l'arcivescovo Morosini: «L'auspicio che rivolgo al nuovo pastore è di diventare la guida della comunità».

commenta

Morosini: «Beatificazione don Italo, grande gioia per la diocesi»

03/10/2019 - Il commento dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova dopo l'ufficialità del placet della Conferenza episcopale calabra al prosieguo della Causa di beatificazione del sacerdote reggino, molto amato per la sua azione missionaria con gli emarginati.

commenta

Don Italo Calabrò, la Cec «apre» alla Causa di beatificazione

03/10/2019 - Durante la sessione autunnale della Conferenza episcopale calabra, i vescovi hanno dato il loro placet per l'avvio del cammino di riconoscimento delle Virtù eroiche del sacerdote reggino molto amato in Città per la sua attenzione agli ultimi.

commenta

Settimanali cattolici, don Gabrieli alla guida della Fisc calabra

03/10/2019 - Il sacerdote-giornalista della diocesi di Cosenza è stato rieletto per il prossimo quadriennio. La riunione è stata presieduta dal vicepresidente nazionale, Chiara Genisio, alla presenza del consigliere nazionale, don Davide Imeneo.

commenta

Don Mottola, riconosciuto un miracolo al sacerdote: sarà beato

03/10/2019 - Bollettino ufficiale della Santa Sede: Papa Francesco ha autorizzata la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il Fondatore dell'Istituto Secolare delle Oblate del Sacro Cuore.

commenta

La missione del catechista

03/10/2019 - Insegna, ascolta ed accompagna nella fede camminando con Cristo. Papa Francesco: «È una vocazione di servizio nella Chiesa» Nel documento di base vengono indicati i cardini da seguire e le fonti cui attingere.

commenta

Monsignor Sgrò, un gigante del servizio

02/10/2019 - Momento di preghiera in ricordo del sacerdote. Evento organizzato dalla parrocchia Santa Maria della Vittoria e dal Comune di Staiti con la collaborazione di diverse associazioni del luogo. Presente anche il vescovo di Locri–Gerace, Oliva

commenta

Morosini: «Alimentare i percorsi di cittadinanza responsabile»

02/10/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha tracciato le linee-guida per l'anno pastorale della diocesi. Tantissimi gli spunti offerti dal Convegno di inizio settembre che è stato caratterizzato dalle relazioni dei docenti universitari, Alici e Rosina.

commenta

Soccorso, la Madre accoglie tutti i figli

01/10/2019 - Un quartiere difficile e popoloso nella zona Sud di Reggio. La Chiesa ha fatto crescere generazioni di ragazzi, oggi uomini e donne

commenta

Affiliazione alla 'ndrangheta, i vescovi: «È un culto pagano»

01/10/2019 - Presentano il corso di formazione ''La Chiesa di fronte alla 'ndrangheta'' rivolto a sacerdoti, insegnanti e operatori pastorali. Il presidente della Conferenza episcopale calabra cita don Pino Puglisi e Giorgio Ambrosoli nel corso del suo intervento e svela: «C'è stato chi mi ha sconsigliato di fare questo corso in Calabria». In conclusione di conferenza stampa, [...]

commenta

Oppido-Palmi, conclusa l'assemblea diocesana di inizio anno

01/10/2019 - Il tema scelta da monsignor Francesco Milito, pastore della Chiesa della Piana di Gioia Tauro, è stato ispirato dalla ''Evangelii Gaudium'' con un fortissimo richiamo alla missionarietà a cui sono chiamati i laici del territorio.

commenta

Resistenza&Cattolici. Anteprima di «Aquile randagie» a Reggio

30/09/2019 - Proiezione dedicata alle scolaresche reggina al Multisala Lumiere: l'ìdea sostenuta dalla Commissione Politiche Giovanili del Comune di Reggio Calabria. L'obiettivo? Far conoscere le radici dello scautismo ai ragazzi di oggi.

commenta

Cristo, un fermento di civiltà

30/09/2019 - Riflessione sul cammino associativo di Azione cattolica: «Il discorso sull’abitare può essere sviluppato su tre livelli, legati alla nostra vita: la persona la Chiesa e il mondo»

commenta

«Monsignor Ferro, custode attento del suo popolo»

29/09/2019 - L'arcivescovo emerito di Cosenza - Bisignano, monsignor Nunnari, traccia un ritratto fedele del prete somasco che fu indimenticato pastore di Reggio Calabria dal 1950 al 1977. «È stato soprattutto un padre e un religioso nel senso più profondo. La sua formazione mi aveva profondamente plasmato l'animo facendolo attento alle necessità degli anziani e dei [...]

commenta

«Padre Catanoso, il santo della semplicità»

24/09/2019 - Il sacerdote reggino fu precursore del Concilio Vaticano II. Una storia troppo poco valorizzata, che invece rappresenta un esempio sociale a cui ispirarsi anche al giorno d’oggi Il chierico, nato a Chorio, ha vissuto secondo il Vangelo attualizzandolo e incarnandolo nei poveri che incontrava

commenta

Biodiversità, un convegno per riflettere sul Creato

23/09/2019 - L'iniziativa si terrà il prossimo 28 settembre ed è organizzato dalla X Forania di Melito Porto Salvo della diocesi di Reggio-Bova

commenta

Una Chiesa contro i «poteri occulti»

23/09/2019 - Massoneria e mafia sono in netta antitesi con la fede cattolica. Così determinarono i membri sinodali della diocesi reggina ben vent’anni fa. Nei documenti del ’99 si legge una netta presa di posizione dell’arcidiocesi. Il cristiano, infatti, è chiamato sempre a testimoniare con la propria vita la scelta evangelica, anche nell’impegno in politica attiva

commenta

Vent'anni dal Sinodo: «Esperienza unica da rivalorizzare»

20/09/2019 - L’arcivescovo Mondello è stato il grande promotore dell’evento diocesano di cui quest’anno ricorre il ventesimo anniversario. In questa nostra intervista il presule ha analizzato punti di forza e debolezza di quella assise che coinvolse la comunità

commenta

L'omelia di Morosini: «Che senso hanno i patronati religiosi?»

17/09/2019 - Durante la celebrazione pontificale del martedì della Festa della Madonna della Consolazione, il presule si sofferma sul tema della laicità dello stato e del rapporto tra stato e religioni. Sull'eutanasia cita il pensiero razionalista greco.

commenta

Papa Francesco scrive a Morosini per i 50 anni di sacerdozio

17/09/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha celebrato i 50 anni di sacerdozio lo scorso due agosto, ma per sua volontà intende celebrare oggi la felice ricorrenza insieme alla Comunità diocesana, proprio in occasione dei festeggiamenti della Solennità della Madonna della Consolazione. Alle ore 10, in Duomo, inizierà la solenne concelebrazione eucaristica alla [...]

commenta

Monsignor Santoro: «Eccellenza, grazie per la sua fedeltà»

16/09/2019 - Il discorso del vicario generale della Chiesa reggina in occasione del cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale dell'arcivescovo Morosini: «Questa sua comunità benedice assieme a lei il Signore per questi 50 anni vissuti nella pienezza del servizio e della gioia!»

commenta

Morosini agli studenti: «A scuola siate protagonisti»

16/09/2019 - Il presule, nel messaggio per l'apertura delle aule, si rivolge anche a personale, docenti e genitori: «Consapevole del ruolo delicato che rivestite per la società, esprimo anche viva gratitudine per i sacrifici che fate per assolvere al vostro dovere, soprattutto per la passione e l'amore con cui attendere alla formazione dei vostri allievi, guardando ad essi come [...]

commenta

Morosini alla consegna: «Salvare l'Hospice, no all’eutanasia»

14/09/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova prende in consegna il Quadro della Madonna della Consolazione da parte dei padri Cappuccini: «Come cristiani, dinanzi alla Vergine della consolazione dobbiamo moralmente opporci a quella cultura di morte, che sta tentando in tutti i modi di imporci l’accettazione della legittimità dell’eutanasia e del suicidio assistito»

commenta

Nolè: «Chiamati a governare e tramandare il Creato»

13/09/2019 - L'intervento dell'arcivescovo della diocesi di Cosenza-Bisignano: «Siamo chiamati a mettere al centro l’uomo che vive nel creato e il Signore, creatore di tutto quanto abbiamo intorno»

commenta

Cassano all’Jonio, profanato un tabernacolo

13/09/2019 - Sottratta la teca per l'eucarestia della chiesa di San Girolamo in Castrovillari

commenta

Don Santoro nuovo vicario generale: «Mia missione sarà l'ascolto»

10/09/2019 - L'arcivescovo Morosini comunica la nuova nomina. Il rettore del seminario cita il Vangelo di Giovanni e spiega: «Vorrei dire ai preti che io sono qua. Servono dialogo, sintonia, fedeltà e obbedienza»

commenta

«Fidem servavi» per mezzo secolo. Fiorini Morosini si racconta

08/09/2019 - Il 2 agosto, l’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha festeggiato 50 anni di ordinazione sacerdotale. Un cammino ricchissimo di spiritualità e incontri Il ricordo dei suoi primi passi a Lamezia Terme fino al 1986. Tra insegnamento e pastorale.

commenta

Convegno pastorale 2019, ecco il programma degli incontri

28/08/2019 - Convegno pastorale diocesano di Reggio Calabria-Bova, torna l'appuntamento con la riflessione comunitaria per la Chiesa paolina dal 9 all'11 settembre presso la sala ''Nicola Calipari''del Palazzo del Consiglio regionale. «Mai come oggi - spiega l'arcivescovo Morosini - i cattolici devono capire che non si può procedere con una ''fede da sagrestia''. In tanti si [...]

commenta

Giovani, educazione e fede: una Summer School a Reggio Calabria

10/08/2019 - L'iniziativa, dal titolo «Giovani, vocazione, discernimento» è fortemente voluta dall'arcivescovo Fiorini Morosini, si avvale della collaborazione dell'Istituto ''Toniolo'' di Milano e dell'Università Cattolica della Città meneghina. I lavori entreranno nel vivo, venerdì 23 agosto, dalle 9.15 con l'intervento di Sara Alfieri, ricercatrice in psicologia, che [...]

commenta

«La fede è gioia», concluso il percorso per i bimbi dell'Itria

09/08/2019 - Una Santa messa presieduta dal parroco, don Pasqualino Catanese, ha suggellato il cammino dei ragazzi dal 25 giugno al 25 luglio. È stata un'esperienza coinvolgente per tutta la parrocchia.

commenta

Gianni Chirico, diacono premuoroso al servizio della Chiesa

07/08/2019 - Il ricordo di don Nuccio Cannizzaro che da quasi trent'anni condivide una preziosa amicizia col diacono deceduto recentemente. Un esempio di amore ecclesiale che ha moltiplicato il proprio impegno nelle parrocchie dove è stato destinato.

commenta

Unitalsi, concluso campo a Bagnara in compagnia dei seminaristi

07/08/2019 - Una collaborazione ormai consolidata che ha visto per quest'anno la presenza di Domenico, Alessandro, Giuseppe. Un'esperienza estiva esplicitamente dedicata ad Amelia Mazzitelli, scoparsa lo scorso marzo, e simbolo dell'Unitalsi reggina.

commenta

Madonna della Montagna, tante novità per il Santuario di Polsi

06/08/2019 - La diocesi di Locri-Gerace ha comunità di aver rinnovato il Consiglio d'amministrazione. Tra i primi provvedimenti adottati c'è una postazione sanitaria munita di defibrillatore, nonché un rinnovato portale web sul luogo di culto.

commenta

Movimento apostolico, concluso il meeting nel Parco della Sila

06/08/2019 - Oltre 500 i partecipanti che hanno meditato nella gioia e nel canto sul tema: «Altri sogni che il mondo non offre», alla luce dell’esortazione Christus vivit di papa Francesco, che ha guidato l’itinerario di preparazione dei giovani verso l’appuntamento.

commenta

Ragazzi dell'anno propedeutico del Seminario in visita a Lourdes

06/08/2019 - Sono dei giovani che stanno vivendo un'esperienza di discernimento vocazionale preliminari all'ammissione al Seminario. Con loro, presso la grotta di Lourdes, c'era don Danilo Latella che ne segue il cammino di ricerca interiore.

commenta

Oliva: «Mafiosi, smettetela di offendere la dignità del popolo»

05/08/2019 - Il vescovo di Locri-Gerace è intervenuto all'indomani della maxi-operazione che hanno tratto in arresto dei soggetti riconducibili al clan Cordì. Il presule ha invitato cittadini e amministratori pubblici a «resistere» alle grinfie delle 'ndrine.

commenta

Campo diocesano Acr sulle orme dell'Apostolo delle genti

05/08/2019 - Si è conclusa l'esperienza estiva per gli adolescente dell'Azione Cattolica della diocesi di Reggio Calabria - Bova. I ragazzi hanno soggiornato alla Casa San Paolo di Cucullaro.

commenta

Post Cresima: «Un luogo per essere sé stessi»

04/08/2019 - Alcuni ragazzi hanno voluto condividere la loro «vacanza». C'è chi ha vissuto questa settimana come la piena conclusione di un percorso duranto un anno. Per altri invece è stato una vera occasione di «rinascita» spirituale dopo un tempo di smarrimento.

commenta

Post Cresima: «Dentro quel Vangelo ho ritrovato la mia vita»

03/08/2019 - Primi feedback dall'esperienza di Roccaporena a un tiro di schioppo da Norcia. Cosa vuol dire vivere un campo estivo del Cammino neocatecumenale? Ecco una bellissima testimonianza che è giunta alla nostra redazione e che condividiamo con voi lettori.

commenta

Morosini, cinquant'anni di sacerdozio: «Col Signore accanto»

02/08/2019 - Oggi, 2 agosto, l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova festeggia mezzo secolo dall'ordinazione sacerdotale. Un traguardo importante vissuto seguendo l'esempio di San Francesco di Paola di cui è uno dei maggiori studiosi contemporanei.

commenta

Una «vacanza» all'insegna del servizio agli anziani

01/08/2019 - Lorenzo, Matteo e Ferdinand raccontano la propria esperienza estiva presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Biella. Sono tre seminaristi di Reggio Calabria che hanno servito gli ospiti della struttura piemontese.

commenta

Il ritorno dal Madagascar: «Ogni viaggio è un pellegrinaggio»

01/08/2019 - I tre seminaristi di Reggio Calabria hanno lasciato la diocesi di Moramanga dove sono stati ospiti di don Claudio Roberti. Un'esperienza che ha colto nel segno: così la fede diventa missione e il discernimento si trasforma in cammino comunitario.

commenta

Lungro, apre la biblioteca diocesana inaugurata dall'eparca

01/08/2019 - La biblioteca rappresenta «un punto di riferimento per lo studio e la ricerca della nostra cultura e della nostra tradizione ecclesiale, liturgia e sacramentale», ha detto monsignor Donato Oliverio.

commenta

Monsignor Costantino ha investito sei nuovi araldi di Padre Pio

31/07/2019 - Il sacerdote reggino ha presieduto la Santa messa a Ponte, in provincia di Benevento. Dal prossimo autunno, la parrocchia del Soccorso sarà la sede regionale dell'associazioni ispirata dal Santo di Pietralcina.

commenta

Gallico, una via intitolata a don Demetrio Sergi

31/07/2019 - Il sacerdote è stato parroco del quartiere per ben 48 anni, costituendo una significativa esperienza pastorale, improntata all'ascolto ed alla vicinanza ai più deboli, che è rimasta scolpita nella memoria collettiva della comunità di Gallico.

commenta

Lamezia, il vescovo visita il Campo Rom di Scordovillo

31/07/2019 - «Essere qui oggi come Chiesa significa essere vicini, farsi prossimo. Di questo abbiamo bisogno» ha affermato il presule subito dopo la sua presenza tra i nuclei familiari di etnia rom in uno dei campi Rom più grandi del Mezzogiorno.

commenta

«La Chiesa di fronte alla 'ndrangheta», al via il corso regionale

29/07/2019 - Partirà nel mese di ottobre il corso voluto dalla Conferenza episcopale calabra sul tema. La sede scelta dai promotori è la Chiesa interparrocchiale «San Benedetto» di Lamezia Terme.

commenta

Monsignor Bertolone da alle stampe un libro sulla «Fraternità»

29/07/2019 - L’arcivescovo Bertolone ha voluto approfondire con un prezioso testo il tema della fraternità, nella consapevolezza che, oggi più che mai, «può diventare missione spazio teologale nel quale sperimentare la mistica presenza del Signore risorto».

commenta

Premio «Nello Vincelli» alla Caritas diocesana di Reggio Calabria

26/07/2019 - Torna la 29esima edizione del premio solidarietà ''Nello Vincelli'' promosso dall'associazione ''Nuova Solidarietà''. Premiati (e intervistati) monsignor Antonino Iachino, già direttore, dell'attuale Nino Pangallo e del segretario Alfonso Canale.

commenta

Paravati, il vescovo Luigi Renzo tende la mano alla Fondazione

25/07/2019 - Ultimo tentativo del pastore della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropa nei confronti dell'Ente ispirato da Natuzza Evolo. Nei giorni scorsi - dopo la soppressione della Fondazione - monsignor Renzo ha incontrato il presidente Pasquale Anastasi.

commenta

Scilla festeggia il quartiere più «giovane» della Costa Viola

25/07/2019 - Si tratta di Ieracari, fondata negli anni '70, in cui si terrà una Santa Messa in memoria della Madonna della Neve. Dal 5 agosto si apriranno le serate culturali, ma non mancheranno i momenti liturgici presieduti dall'arciprete, don Cuzzocrea.

commenta

Festa patronale, anche il Comune di Reggio scalda i motori

24/07/2019 - Avviata la macchina organizzativa per le iniziative culturali previste nel calendario dei festeggiamenti civili delle celebrazioni mariane per il prossimo mese di settembre. Il periodo delle festività rappresenta un contesto di grande socialità.

commenta

Una nuova ordinazione sacerdotale a Locri: don Antonio Peduto

24/07/2019 - Il sacerdote è giovanissimo: a soltanto 26 anni ha ricevuto la consacrazione da monsignor Oliva. Da settembre presso la Pontificia Facoltà Lateranense in Roma per proseguire gli studi di specializzazione in Diritto canonico e civile.

commenta

Convegno pastorale diocesano, ecco il programma di quest'anno

24/07/2019 - Torna l'appuntamento con la riflessione comunitaria per la Chiesa di Reggio Calabria - Bova dal 9 all'11 settembre presso la sala ''Nicola Calipari'' del Consiglio regionale della Calabria, nei giorni antecedenti alle festività mariane.

commenta

La parrocchia di Lazzaro in fermento per la festa patronale

23/07/2019 - Domenica 4 agosto si terrà la processione della venerata Effigie di Santa Maria delle Grazie patrona del paese nel comune di Motta San Giovani che ricade nel cuore del basso jonio reggino.

commenta

Paravati, soppressione della Fondazione: ricorso respinto

23/07/2019 - Il vescovo di Mileto, monsignor Luigi Renzo, ha respinto il ricorso della Fondazione ''Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime''. Il presule si è detto «rammaricato», avendo «sperato fino all’ultimo in una diversa conclusione della vicenda».

commenta

Roghudi e Marina di San Lorenzo salutano suor Romana

22/07/2019 - Nei giorni scorsi la consacra della fraternità «Shalom» ha lasciato i paesi dell'area grecanica dopo tanti anni di servizio appassionato al territorio, alle sue famiglie e a quanti ha incontrato nella realtà dei centri d'ascolto.

commenta

Itria, concluso il campo parrocchiale dell'Azione Cattolica

22/07/2019 - Quest'anno la comunità del rione Sbarre di Reggio Calabria ha vissuto un'esperienza unitaria con 54 persone che hanno convissuto dall'11 al 14 presso i locali del Soggiorno San Paolo di Cuccullaro. Soddisfatto il parroco, don Pasqualino Catanese.

commenta

Dialogo interculturale, sfida formativa dell'Issr di Reggio

22/07/2019 - L'Istituto superiore di Scienze religiose reggino prosegue nella sua attività di ricerca e formazione con un nuovo segmento dell'offerta rivolta agli studenti: si tratta di un percorso specialistico dedicato al dialogo interculturale e interreligioso

commenta

Seminaristi in Madagascar, un viaggio «a vele spiegate»

22/07/2019 - Michele, Enzo e Giovanni sono stati a Moramanga assieme a don Claudio Roberti, sacerdote reggino che da più di trent'anni vive il suo sacerdozio a servizio della chiesa malgascia.

commenta

Azione Cattolica: giovani e adulti insieme in terra sicula

21/07/2019 - «Nei volti…il Tuo volto» è il titolo e si svolgerà tra Palermo, Agrigento e Canicattì sulle tracce di due amici spirituali: don Pino Puglisi e Rosario Livatino, anche conosciuto come il giudice ragazzino.

commenta

Azione Cattolica ed estate: tempo di semina

21/07/2019 - Le parole del presidente diocesano dell'Ac di Reggio Calabria - Bova, Nico Chirico. «I campi estivi non sono, - spiega - come qualcuno crede, ''semplicemente'' un’esperienza ludica, sono soprattutto un’intensa proposta formativa e di fede».

commenta

Campi del Post Cresima, esperienza di vera familiarità

20/07/2019 - Genitori e figli neocatecumenali riuniti nel nome della condivisione: un’occasione di crescita corale. Per il 2019, il campo estivo è previsto a Rocca Porena Cascia (Perugia).

commenta

Don Demetrio Iaria, un sacerdote generoso e fedele

19/07/2019 - Il decano del capitolo metropolitano, monsignor Denisi, traccia un ricordo del sacerdote scomparso nei giorni scorsi: «Gli ultimi anni di sofferenza sono stati forse quelli più fecondi della sua vita, per la partecipazione al mistero della Croce»

commenta

Nomine di Morosini, trasferimento dei parroci in venti parrocchie

19/07/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, ha comunicato questa sera le nomine e i trasferimenti dei sacerdoti. I provvedimenti stabiliti dall'ordinario riguardano la comunità diocesana e alcune comunità parrocchiali.

commenta

I campi-scout, raduno di gioia e spiritualità

19/07/2019 - Tantissime attività sono già previste in riva allo Stretto per i fazzolettoni di tutte le età. Un campo scout non è mai un tempo di intrattenimento per i ragazzi che le famiglie affidano ai loro capi, ma la conclusione di un percorso educativo che si dipana durante l’arco di un anno, costruito e pensato per e con i ragazzi.

commenta

Francescani in cammino verso Assisi

18/07/2019 - Ispirati dal Poverello, in tanti decidono di mettersi in gioco per raggiungere la Porziuncola. Un percorso ostico, che dona perseveranza e fiducia a chi decide di viverlo con serietà. L’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana, dopo un intenso anno sociale formativo e di preghiera, unitamente ai vari impegni e ruoli assunti all’interno della [...]

commenta

Cucullaro, oasi solidale del volontariato cattolico

17/07/2019 - Soggiorno sociale, torna la vacanza dei più fragili. Annualmente la casa diocesana ''San Paolo'' nel cuore dell’Aspromonte diventa la dimora della Caritas e dei suoi ospiti che provengono dalle case–accoglienza e dalle parrocchie. I primi passi sono stati mossi negli anni ‘70 grazie all’input di don Italo Calabrò. L’intuizione del sacerdote è nata come [...]

commenta

La parrocchia di Pellaro vive il tempo della patrona

16/07/2019 - La parrocchia Santa Maria del Lume in Pellaro festeggia la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Da oggi, la tradizione mariana pellarese vivrà i momenti liturgici più intensi. La processione si terrà il 20 luglio da Nocille alla Chiesa del Carmine.

commenta

Madonna del Carmelo, domani diverse parrocchie saranno in festa

15/07/2019 - Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella tradizione: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità con una longeva spiritualità anche nella diocesi di Reggio-Bova. A san Simone Stock, che propagò la devozione della Madonna del Carmelo e compose il Flos Carmeli, la Madonna assicurò che a quanti si [...]

commenta

Esercizi ignaziani, appuntamento ad Arghillà

14/07/2019 - «Vi lascio la pace, vi do la mia pace – La parola di Gesù che trasforma la vita», questo è il titolo degli esercizi spirituali che si svolgeranno dal 7 al 12 agosto presso la Casa di Spiritualità delle Figlie della Chiesa in Arghillà.

commenta

Acr, crescere oltre a giocare: la spiritualità per i più piccoli

14/07/2019 - Torna il campo estivo diocesano dedicato ai pre-adolescenti dell'Azione Cattolica: si terrà dal 21 al 26 luglio presso il Soggiorno San Paolo di Cucullaro. Il tema che sarà sviluppato durante la prossima esperienza estiva sarà quello della felicità, una felicità diversa da tutto ciò che, nella sua ostentazione, si riduce a una vuota superficialità.

commenta

L'analisi. L’educatore getta le reti e testimonia la fede

13/07/2019 - Amos Martino, docente ed educatore di Azione Cattolica, approfondisce il tema dell'attenzione pedagogica. «L’educatore - scrive sulle colonne dell'inserto #FuturoPresente - è persona di ricerca: studia, dubita; raramente dà risposte definitive. Con la sua imperfezione è veicolo di grazia per i suoi compagni di strada. Con la sua fede, getta le reti una volta [...]

commenta

Catanzaro ha un nuovo presbitero: è don Saverio Menniti

12/07/2019 - L'ordinazione sacerdotale, presieduta da monsignor Vincenzo Bertolone, si è tenuta lo scorso 7 luglio presso la Basilica dell'Immacolata nel capoluogo calabrese. Don Saverio, 25 anni di età, appartiene alla parrocchia “Santa Barbara” di Catanzaro.

commenta

Paravati, soppressa la Fondazione. Clero si schiera col vescovo

12/07/2019 - Il Clero ed i diaconi della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea esprimono piena vicinanza a monsignor Luigi Renzo sul caso della Fondazione di Paravati. «Il bene delle anime, la cura pastorale sul territorio, unitamente alla corresponsabilità ministeriale che ci lega al Vescovo, ci spingono a stringerci intorno a lui, pur avendo sperato per altri più sereni esiti. [...]

commenta

Convegno missionario regionale, conclusi i lavori a Vibo Valentia

11/07/2019 - Grande partecipazione all'iniziativa, presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, presidente del Centro regionale missionario. Ospite e relatore è stato don Valentino Sguotti che ha auspicato un rinnovato impegno delle comunità ecclesiali.

commenta

Diocesi, conclusa la Settimana teologica dedicata al «Dia-Lógos»

10/07/2019 - Svolta dal 3 al 6 luglio presso l’Aula Magna ''Monsignor Vittorio Mondello'' del Seminario Arcivescovile ''Pio XI'' di Reggio Calabria. Tra gli interventi anche quello di Francesco Ognibene, caporedattore centrale di Avvenire.

commenta

Diocesi di Reggio Calabria, le nuove nomine di monsignor Morosini

09/07/2019 - La Cancelleria ha ufficializzato tutte le novità pastorali rispetto al primo semestre di quest'anno. Comunicata la composizione del Consiglio presbiterale, nonché la nuova fase del processo per una presunta guarigione miracolosa attribuita a un Servo di Dio reggino.

commenta

Diocesi in festa per le tre vite spese per il Vangelo

09/07/2019 - Don Mimmo Cartella, don Vincenzo Modafferi e don Leone Stelitano insieme alla Comunità diocesana, all’arcivescovo Giuseppe, all’arcivescovo emerito Vittorio e alle comunità parrocchiali da loro guidate si sono ritrovati per rendere grazie al Signore.

commenta

Madonna di Siracusa, il reliquiario delle lacrime a Varapodio

09/07/2019 - Da domenica 7 a - oggi - martedì 9 luglio 2019, nella parrocchia Santo Stefano Protomartire in Varapodio ha avuto luogo la Peregrinatio del reliquiario delle lacrime della Madonna di Siracusa. Grande fermento insomma per tutta la Comunità.

commenta

Rossano, al via il Convegno ecclesiale a San Giovanni Rotondo

08/07/2019 - Il momento centrale dell'azione evangelizzatrice della Chiesa di Rossano-Cariati si terrà sui luogo di Padre Pio. Parteciperanno circa 150 tra sacerdoti, religiose, laici rappresentanti delle parrocchie e degli Uffici Pastorali.

commenta

Monsignor Schillaci: «Dalla parte degli ultimi»

07/07/2019 - Ieri la comunità lametina ha vissuto una giornata di grande spiritualità: ordinazione episcopale e ingresso in diocesi dell’ex rettore di Catania. Sulla politica? «Serve sinergia rispetto ai temi fondamentali per il territorio come l'emigrazione».

commenta

Sant'Agostino, la parrocchia a misura di scout

07/07/2019 - Ormai da decenni nella parrocchia Santissimi Filippo e Giacomo in Sant’Agostino è attivo e dinamico il movimento Scout, che gestisce momenti di gioco, di allegria, di formazione, piccole e grandi avventure.

commenta

Fondazione ''Cuore Immacolato'', Renzo ne dispone la soppressione

05/07/2019 - Arriva il decreto di soppressione della Fondazione ''Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime'' con sede a Paravati e ispirato a Mamma Natuzza, la mistica calabrese in odore di santità.

commenta

Torna «FuturoPresente». Domenica si parlerà di campi estivi

05/07/2019 - Nuovo numero di #futuropresente, inserto dell'Azione cattolica reggina in edicola domenica con L'Avvenire di Calabria. Il tema di questa uscita sono i campi estivi, autentica perla esperienziale del cammino associativo diocesano.

commenta

Summer School per educatori, le iscrizioni scadono il 15 luglio

05/07/2019 - Si terrà dal 22 al 25 agosto prossimo presso il Soggiorno San Paolo a Cucullaro di Santo Stefano d'Aspromonte: ancora pochi giorni per poter partecipare all'iniziativa formativa fortemente voluta dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Domani l'ordinazione episcopale di monsignor Giuseppe Schillaci

05/07/2019 - Sul palco della celebrazione, allestito di fronte la Cattedrale di Lamezia Terme, verrà collocata una grande Croce, alta quasi quattro metri, opera lignea proveniente dalla Chiesa di San Tommaso d’Aquino: ecco tutti i dettagli della giornata.

commenta

Oratori calabresi, legge finanziata dopo ben 18 anni

05/07/2019 - Sono 150mila euro destinati agli oratori della regione, ritenuti luoghi privilegiati dell'educazione. La norma regionale era stata approvata nel 2001, ma mai sostenuta attraverso delle erogazioni pubbliche. Quest'anno la svolta.

commenta

Il consiglio di una mamma: «Divertiti, fatti una famiglia»

05/07/2019 - Seppure Daniela assieme al marito abbiano vissuto la morte del figlio si ritengono felici delle loro scelte. C’è un passaggio fondamentale nella loro vita: tutte le difficoltà vanno affrontate con la comunità e il percorso di fede.

commenta

Animazione di strada, torna «ArchiEstate»

04/07/2019 - Il quartiere di Reggio Calabria sarà invaso dai colori della gioia grazie all'impegno dei giovani volontari sostenuti dalle Suore alcantarine che vivono la realtà periferica della Città con dedizione e attenzione ai più piccoli.

commenta

Gli auguri di Satriano al primo sindaco di Corigliano-Rossano

03/07/2019 - Corigliano-Rossano è la terza città della Calabria. Per la prima volta è stato eletto il sindaco e il consiglio comunale: a loro ha rivolto un messaggio l'arcivescovo della Chiesa locale, monsignor Giuseppe Satriano.

commenta

Don Antonio Ielo: «Cercherò di vivere secondo il cuore di Dio»

03/07/2019 - Il neo-sacerdote si racconta a L'Avvenire di Calabria a pochi giorni dalla sua ordinazione. Un racconto per immagini delle ore che hanno segnato un cambiamento radicale nella sua esistenza, seppure sono pienamente inserite in un cammino vocazionale avviato quasi «per caso» nella sua parrocchia d'origine. Ad accompagnarlo nel suo ministero ci saranno due figure per [...]

commenta

Toponomastica, ecco il parco intitolato a don Lillo Altomonte

02/07/2019 - Si trova nella ''sua'' Modena, il quartiere dove il sacerdote ha vissuto la sua esperienza di pastore in modo encomiabile. Un altro riconoscimento a un prete diocesano è dato dall'intitolazione della piazzetta di Ravagnese a don Domenico Curmaci.

commenta

Monsignor Sigismondi: «Azione Cattolica, lievito di fraternità»

02/07/2019 - Le parole di monsignor Gualtiero Sigismondi, assistente ecclesiastico nazionale dell’Ac, che si è soffermato sui santi Giuseppe, Giovanni e Filippo, quali esempi evangelici dell’azione a cui è chiamato ciascun assistente dell’Azione cattolica.

commenta

Ac diocesana, il ricordo affettuoso di don Lillo Spinelli

02/07/2019 - L'indimenticato «storico» assistente dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria - Bova che ancor oggi ispira le iniziative ecclesiali sia nella sua parrocchia, San Sebastiano al Crocifisso, che in ambito diocesano.

commenta

Monsignor Renzo: «Don Mottola, uomo innamorato della Chiesa»

01/07/2019 - Il vescovo di Mileto-Tropea-Nicotera ha presieduto alla solennità dei Santi Pietro e Paolo, lo scorso 29 giugno, nell'anno in cui è stato indetto il Giubileo diocesano dei sacerdoti che ricorda il Pio transito del Venerabile, don Francesco Mottola.

commenta

Diocesi in festa, don Antonio Ielo è stato ordinato sacerdote

01/07/2019 - Sabato la celebrazione nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria alla presenza del clero diocesano. Il rito è stato presieduto dall'arcivescovo metropolita, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

I quarant'anni di ordinazione sacerdotale di monsignor Morabito

30/06/2019 - Domenica scorsa, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, presso la Parrocchia del Santissimo Salvatore, è stata celebrata la liturgia eucaristica, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria.

commenta

Torna «FuturoPresente» con l'intervento di Sigismondi

28/06/2019 - In questa uscita, l'Ac ha voluto focalizzare la propria attenzione sulla figura dell'assistente spirituale dell'associazioneì. L'apertura dello speciale è dedicata alle parole di monsignor Gualtiero Sigismondi, assistente ecclesiastico nazionale.

commenta

Savino: «Sanità calabrese può ripartire solo coi talenti locali»

28/06/2019 - Il delegato della Conferenza episcopale calabra riflette sulle difficoltà del settore dal Pollino all’Aspromonte. Sulle nuove misure, introdotte dal governo gialloverde c’è un cauto ottimismo: «Attendere e valutare gli effetti».

commenta

Diritto dei minori, importante giornata di studi al Tei calabro

27/06/2019 - Si terrà a Reggio Calabria, il prossimo 28 giugno, dalle 15.30, nella sala convegni del Tribunale eccclesiastico interdiocesano calabro. Interverranno: Michele Riondino, Paolo Ramondino e Antonio Marziale.

commenta

«Una voce da dentro», presentato il libro di monsignor D'Anna

26/06/2019 - Ricchissimo pomeriggio a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria che ha ospitato un convegno di ampio respiro alla presenza, tra gli altri, dei vescovi Morosini e Bertolone.

commenta

Napoli, presentato il Dipartimento moderato da monsignor Foderaro

25/06/2019 - Oggi, martedì 25 giugno, a partire dalle ore 9.30 ha avuto luogo la conferenza ''Famiglia, minori e giornalismo''. Ufficialmente presentato alla stampa il nuovo Dipartimento di Diritto canonico della Pftim: presente il cardinale Sepe.

commenta

Diocesi Reggio, sabato l'ordinazione sacerdotale di Antonio Ielo

25/06/2019 - «Volevo ardentemente vivere», inizia così il cammino di discernimento spirituale di Antonio Giuseppe Ielo che, da sabato 29 giugno, alle 18.30, diverrà don Antonio per la comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Monsignor Bertolone alla presentazione del libro di don D'Anna

25/06/2019 - Il presidente della Conferenza episcopale calabra terrà una relazione molto interessante, dal titolo: ''L’enigma della zizzania, il metodo Don Puglisi di fronte alle mafie''. Previsti gli interventi istituzionali di Irto, Falcomatà e Tessitore.

commenta

Quattordici anni da Cappellano, martedì presentazione del libro

23/06/2019 - Monsignor D’Anna, parroco del Santuario di San Paolo alla Rotonda in Reggio Calabria, ha deciso di scrivere un libro che verrà presentato martedì 25 giugno, alle 17.30, presso il Palazzo della Città Metropolitana ''Corrado Alvaro''.

commenta

La parrocchia di Pellaro festeggia la nascita di Rehoboth

21/06/2019 - Ventiquattr'ore dopo la Giornata mondiale promossa dall'Onu è nata Rehoboth, figlia di due eritrei accolti dalla diocesi. Corridoi Umanitari. Il progetto della Cei si è radicato anche sul territorio reggino, in particolare nel quartiere di Pellaro.

commenta

Parolin: «Il Papa conosce le preoccupazioni dei calabresi»

21/06/2019 - Il Segretario di Stato Vaticano ha presieduto la solenne concelebrazione con cui a Gioia Tauro si è concluso il Congresso eucaristico diocesano. Il cardinale ha officiato la messa in una chiesa costruita su un terreno confiscato alla 'ndrangheta.

commenta

Monsignor Mondello, sacerdote da 59 anni

21/06/2019 - L'arcivescovo emerito della diocesi reggina, festeggia oggi, 21 giugno, questa importante ricorrenza nel suo percorso ecclesiale. Ha guidato la diocesi reggina per 23 anni alla luce del motto ''Euntes ergo''.

commenta

Corpus Domini, Morosini: «Eucarestia simbolo dell'accoglienza»

20/06/2019 - Pomeriggio si sta celebrando il Corpus Domini anche a Reggio Calabria. L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, nel corso della sua omelia che pubblichiamo integralmente, si è rivolto anche al clero diocesano. «Ricordiamo il monito dell’ordinazione: vivi ciò che celebri, uniforma ad esso la tua vita. Ritorniamo ogni tanto - ha detto il presule - e [...]

commenta

Oppido-Palmi, concluso il secondo Congresso eucaristico diocesano

20/06/2019 - Si è svolto dal 14 al 19 giugno alla presenza, tra gli altri, del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia.

commenta

Lo spunto del Msac: «Un’estate piena e non ''vacante''»

20/06/2019 - La vacanza è una fuga da ogni responsabilità e incombenza? Ecco i consigli di don Nino Ventura, assistente diocesano del Movimento studenti dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Ritiro del clero calabrese, lectio di Morosini su San Francesco

17/06/2019 - Venerdì scorso il clero della Calabria si è ritrovato nel Santuario di Paola per un momento di riflessione e di preghiera in occasione delle celebrazioni per il 5° centenario della canonizzazione del Santo Patrono della Calabria, San Francesco.

commenta

«Ero straniero, mi avete accolto», vivere da migranti in Calabria

16/06/2019 - Il progetto della Caritas italiana e della Conferenza episcopale calabra, ''Costruire Speranza 2'' si sofferma sui rapporti lavorativi dei migranti. Opportunità o limite? C’è il serio rischio di finire nello sfruttamento e senza diritti.

commenta

Il ponte spirituale tra Assisi e la Calabria: incontro a Cosenza

16/06/2019 - Si terrà il prossimo 21 giugno, alle ore 19, nella Biblioteca Provinciale dei Frati minori cappuccini di Calabria. L'eventoè incentrato sui 500 anni della Riforma cappuccina in Calabria e vuole gettare luce sull’attualità del carisma francescano.

commenta

Locri, chiusura inchiesta diocesana su madre Giuditta Martelli

14/06/2019 - Sabato 15 giugno, nel Salone del Centro Pastorale di Locri, si terrà la chiusura dell’Inchiesta Diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della Serva di Dio, Madre Giuditta Martelli, fondatrice delle Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo

commenta

A luglio la settimana teologica con Gisana, Tomatis e Ognibene

14/06/2019 - Sulla scia dell’entusiasmo suscitato dalle edizioni precedenti, anche quest’anno l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria ha organizzato la Settimana teologica, che si svolgerà dal 3 al 6 luglio.

commenta

Denisi: «Ecco i retroscena sul Congresso Eucaristico del 1988»

13/06/2019 - Il Decano racconta la sua esperienza accanto al vescovo Aurelio Sorrentino: «Inviò di nascosto la richiesta in Cei». Tante personalità animarono i giorni dal 5 al 12 giugno. Da Martini a Nervo sino a padre Sorge: tutti sullo Stretto.

commenta

Cen 1988, proseguono le celebrazioni del 31esimo anniversario

13/06/2019 - Lo scorso 5 giugno, nella sala conferenze del Museo diocesano ''Monsignor Aurelio Sorrentino'' di Reggio Calabria, si è svolta l’inaugurazione della mostra dal titolo ''Culto, Cultura e Carità''. La mostra si protrarrà fino al 22 giugno.

commenta

Paravati, il vescovo: «Pronti per la consacrazione della chiesa»

12/06/2019 - Prima, però, manca il comodato d'uso da parte della Fondazione ispirata a Natuzza Evolo, mistica calabrese in odore di santità, che è proprietaria del bene costruito con le offerte dei fedeli.

commenta

La storia di Sulijana: «Quella notte sono rinata un’altra volta»

12/06/2019 - Originaria della Serbia, ha iniziato un cammino di conversione nella comunità di San Giorgio. Don Antonino Pangallo: «Nei giovani di oggi c’è tanta Risurrezione». Sulijana è una ragazza ''solare'', che letteralmente è il significato del suo nome nella lingua del suo paese di origine.

commenta

Spiritualità e giovani. E se Dio venisse in vacanza con te?

11/06/2019 - Il padre somasco, Pasquale Macchia, che guida la parrocchia di Maria Santissima del Rosario nella città di Villa San Giovanni ha voluto rivolgere un appello ai millenials in vista dell’estate La vera sfida è sconfiggere l’indifferenza.

commenta

Piero Coda: «Sacerdoti e teologi apritevi al dialogo»

10/06/2019 - Intervista esclusiva al luminare in visita a Reggio per incontri di formazione con i docenti: «Servono orientamenti etici e antropologici». Il preside dell’Istituto universitario Sophia confida alcuni suggerimenti ''pastorali''.

commenta

Pentecoste, domani la Veglia per i giovani in Cattedrale

07/06/2019 - Domani, sabato 8 giugno, si terrà la Veglia di Pentecoste presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria promossa dall'Ufficio di Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Museo, domenica 9 giugno ingresso gratuito al ''Sorrentino''

06/06/2019 - Il Museo diocesano di Reggio Calabria nel 2019 aderisce alle Giornate nazionali coinvolgendo nello ‘scambio’ la Fondazione La Provvidenza Onlus. Apertura straordinaria ispirata allo slogan ''Se scambio cambio''.

commenta

Reggio ricorda il Congresso eucaristico, inaugurata la mostra

05/06/2019 - Si è tenuta stamane l'inaugurazione della Mostra presso il Museo diocesano. Sono intervenuti l'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini e il decano del Capitolo metropolitano, monsignor Antonino Denisi, che è promotore dell'iniziativa. [FOTOGALLERY]

commenta

Codex Purpureus, un pezzo di Calabria al Quirinale

05/06/2019 - Consegnata la copia facsimile del preziosissimo manoscritto custodito nel Museo diocesano di Rossano. A riceverlo è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalle mani dell'arcivescovo, monsignor Giuseppe Satriano.

commenta

Una Mostra per ricordare la visita di Giovanni Paolo II

04/06/2019 - Domani in occasione della inaugurazione della Mostra presso il Museo diocesano, interverranno alle ore 10.15 monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, e monsignor Antonino Denisi, decano del capitolo metropolitano della Cattedrale di Reggio Calabria

commenta

Migranti, la Reggio solidale si ritrova a Palazzo San Giorgio

04/06/2019 - Il Salone dei Lampadari della Casa comunale è strapieno: mamme e papà coi loro bimbi, volontari, educatori, mediatori culturali, preti e suore. Sono loro i protagonisti di una storia troppe volte raccontata attraverso dei cliché populisti.

commenta

Cassano festeggia i quattro anni dall'ingresso del vescovo Savino

04/06/2019 - La diocesi calabrese ha ricordato l'anniversio evidenziando il cammino ecclesiale che si sta svolgendo col presule pugliese da sempre attendo ai sofferenti e, con particolare affetto, alla pastorale giovanile.

commenta

Oggi la consegna dei premi intitolati a don Giuseppe Pensabene

03/06/2019 - Oggi, lunedì 3 giugno, alle ore 19.30 nel saloncino parrocchiale della Candelora, alla presenza del parroco don Luigi Cannizzo e della comunità Adulti Scout Masci RC5 si terrà la manifestazione pubblica della premiazione dei partecipanti.

commenta

Caritas, convegno sulle migrazioni a Palazzo San Giorgio

03/06/2019 - L'occasione è data dalla Giornata della memoria per le vittime delle migrazioni per ricordare i 45 migranti morti giunti a Reggio Calabria, nel 2016, donne uomini e bambini, molti di loro ancora oggi sconosciuti e sepolti presso il cimitero di Armo.

commenta

Lamezia, monsignor Morosini conclude i festeggiamenti patronali

03/06/2019 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha chiuso le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola: «Non ostentiamo Crocifissi, Rosari e Presepi. Non si difende l’identità cristiana così. Si difende l’identità cristiana restando fedeli ai valori».

commenta

Due sacerdoti accusati di estorsione, la diocesi: «Ecco le carte»

31/05/2019 - Si tratta della richiesta avanzata dalla Dda di Catanzaro per il rinvio a giudizio nei confronti di due sacerdoti. La vicenda – secondo quanto ricostruito dalla diocesi - però riguarda il gesto di carità operato da don Graziano Maccarone a favore di Roberto Mazzocca.

commenta

Il motto di Schillaci:«Non per essere servito, ma per servire»

30/05/2019 - Sono tratte dal Vangelo di Matteo le parole del motto episcopale adottato da monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo eletto di Lamezia Terme. Definito anche lo stemma episcopale che potrete vedere come immagine dell'articolo.

commenta

L'esperto: «Migranti, realtà storica e complessa»

30/05/2019 - Al convegno del 3 giugno, organizzato dall’arcidiocesi reggina–bovese e dalla Caritas, parteciperà anche il professor Salvatore Speziale esperto in storia delle migrazioni tra Africa ed Europa. Il clima di odio contro gli stranieri? «Non è un inedito».

commenta

L’Eparchia di Lungro dal Papa. «Il giubileo? Un gioioso slancio»

29/05/2019 - Questo l'invito che papa Francesco ha rivolto ai seimila pellegrini giunti a Roma e guidati dall’eparca Donato Oliverio, che ha sottolineato come questa sia l’occasione per «conoscere e comprendere meglio la realtà e il significato di questa Chiesa viva che siamo noi, proiettati nel futuro».

commenta

Cattolica dei greci, una parrocchia «casa tra le case»

29/05/2019 - La parrocchia protopapale più antica della diocesi e della regione oggi guarda al presente, rifacendosi alle prime comunità cristiane. Con una pastorale vissuta a porte aperte nel centro di Reggio Calabria, immersa nel continuo traffico cittadino

commenta

Squillace, domani don Di Noto parlerà di contrasto alla pedofilia

28/05/2019 - Continuano gli incontri formativi con l’équipe di Meter nelle diocesi italiane sulla pedofilia, la pedopornografia e gli abusi sui minori per offrire delle “tracce operative” per prevenire, accogliere, aiutare i deboli vittime di abusi.

commenta

Istituto ''Beato Luigi Palazzolo'', celebrato il 150esimo

28/05/2019 - Vasto il programma anche a Catanzaro per le celebrazioni del 150° anniversario di fondazione dell’Istituto ''Beato Luigi Palazzolo'', avvenuto a Bergamo il 22 maggio 1869, ad opera del Beato Luigi Maria Palazzolo e di Madre Teresa Gabrieli.

commenta

Festa delle famiglie, i preparativi per il raduno a Reggio

28/05/2019 - Si terrà il 16 giugno, in occasione della solennità della Santissima Trinità, col vescovo Giuseppe Fiorini Morosini presso la Cattedrale. L’obiettivo è quello di vivere un giorno di comunità autentica.

commenta

Daniel, il suo sacrificio nelle mani del Signore

26/05/2019 - Daniel ha voluto fortemente ricevere i sacramenti, anche quando ha appreso di avere una malattia senza scampo Il suo percorso da catecumeno è stato un pellegrinaggio verso la Pasqua eterna Il racconto di amici e del padre spirituale. Una testimonianza di luce per tutti i fedeli della Chiesa reggina–bovese: appena 20enne è riuscito a lasciare una traccia [...]

commenta

San Paolo, missione possibile: accoglienza per tutti

24/05/2019 - I giovani, quelli liberi, quelli fuori che gironzolano nel quartiere, don Giacomo D'Anna, il parroco, unitamente ai ''suoi'' laici cerca di spingerli a frequentare luoghi sani, contesti puliti, come possono essere quelli interni a una parrocchia.

commenta

Tutto pronto per Cucullaro: «Nessuno escluso»

24/05/2019 - Torna anche quest’estate il Soggiorno Sociale dedicato ai poveri della città. L’iniziativa ideata e voluta da don Italo Calabrò arriva al 41esimo anno di attività. Una vacanza per chi non può altrimenti permettersi il riposo.

commenta

Teologia e politica, lunedì l'incontro con Piero Coda

23/05/2019 - Lunedì 27 maggio, dalle 19, presso l'Aula Magna ''Don Farias' nei locali del Seminario di Reggio Calabria - Bova si terrà l'incontro con il professor Piero Coda, sacerdote, noto teologo e preside dell'Istituto Universitario ''Sophia'' di Firenze.

commenta

Morosini: «Europee, la partecipazione è un dovere»

23/05/2019 - Tra gli spunti offerti dal presule vi è anche un incoraggiamento a esprimere la propria preferenza «con maturità e libertà, senza lasciarci suggestionare da pseudo richiami religiosi e da depistanti appelli all’identità cristiana»

commenta

''Un cristianesimo ospitale'', assemblea diocesana a Rossano

21/05/2019 - L'argomento si pone in continuità con l'altra sfida che l'arcidiocesi di Rossano-Cariati ha inteso cogliere nell'anno pastorale che sta per concludersi, cioè quella di essere ''grembo generativo'' all'interno delle comunità

commenta

L’aneddoto che spiega chi è il «prossimo»

20/05/2019 - Il racconto del bimbo indiano e dello zucchero, il racconto della Madre nella chiesa di Calanna. Una liturgia eucaristica celebrata da don Nino Vizzari, al termine della quale la Madre rivolse ai fedeli un saluto, registrato per Radio San Paolo da Bruno Praticò.

commenta

Renzo: «Testamento spirituale? Non può entrare nello Statuto»

20/05/2019 - Monsignor Luigi Renzo, vescovo di Nicotera-Tropea-Mileto, è intervenuto sul testamento spirituale di Natuzza e, in particolare, sulle motivazioni per cui questo documento non può figurare nello Statuto della Fondazione dedicata alla mistica.

commenta

Il lascito di Madre Teresa di Calcutta ai fedeli reggini

20/05/2019 - Il 20 maggio 1979 la religiosa albanese visitò la comunità reggina-bovese. Nei suoi discorsi alle folle di fedeli accorse per vederla insistette sul valore della preghiera come fonte unica e insostituibile di amore e di servizio per gli ultimi e i diseredati.

commenta

Concorso Missio Ragazzi, conclusa l'edizione 2019

20/05/2019 - Il Concorso Missio Ragazzi dal titolo ''Ri-Costruttori di Pace in piedi ! Osiamo il coraggio dei Sogni insieme'' si è chiuso quest’anno al Teatro greco del Parco della Mondialità il 15 maggio in una fortunata giornata di sole.

commenta

Lamezia, monsignor Schillaci sarà ordinato vescovo il 6 luglio

20/05/2019 - Sabato 6 luglio alle 17 sarà celebrata nella Cattedrale di Lamezia Terme l'ordinazione episcopale di Monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo eletto di Lamezia Terme. A presiedere la celebrazione sarà l'arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

commenta

Incontro all'Itria: «Europa unita bene da tutelare»

19/05/2019 - Nella parrocchia del centro si parla di prospettive e populismi che minacciano una pace che dura da più di 70 anni Il periodo più lungo che la storia ricordi. L’esperto: «I Politici incolpano Bruxelles di tutto ciò che non va».

commenta

Don Mimmo Marino, il suo ricordo è scritto in versi

19/05/2019 - Il premio di poesia intitolato alla memoria del sacerdote scomparso è stato assegnato per la sezione giovani ad Aurora Chiricosta e al componimento "La solidarietà". Un premio di poesia per ricordare don Mimmo e valorizzare i giovani del territorio.

commenta

Icona di Czestochova a Crotone, oggi la messa con Morosini

17/05/2019 - L’Effige della Vergine tanto cara a Giovanni Paolo II, domani, dopo la celebrazione officiata dall’Arcivescovo di Reggio Calabria verrà posizionata nella navata destra della Basilica Cattedrale adiacente alla Cappella della Madonna di Capocolonna.

commenta

Varia di Palmi, Irto ne parla in Senato

16/05/2019 - Il presidente del consiglio regionale: «È la bella immagine della Calabria nel mondo». Lo ha affermato intervenendo al Senato alla presentazione dell’edizione 2019 della processione della grande macchina a spalla, dal 2013 inserita in una rete riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

commenta

Torna il Soggiorno Sociale per gli «ultimi» della diocesi [VIDEO]

14/05/2019 - È giunta al 41esimo anno di attività la tradizionale esperienza residenziale alla casa San Paolo di Cucullaro. L'idea venne a don Italo Calabrò che la pensò come un momento di vacanza e svago per chi non poteva permetterselo

commenta

Un convegno per conoscere il fenomeno migratorio

13/05/2019 - Lunedì 3 giugno, dalle 18 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà l'iniziativa promossa dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, la Caritas diocesana e l'Istituto Superiore di Scienze religiose ''Monsignor Zoccali''.

commenta

Assemblea Cenacoli, Renzo: «Natuzza, donna innamorata di Gesù»

13/05/2019 - Si è tenuta ieri, 12 maggio, l'assemblea dei Cenacoli di Natuzza presieduta da monsignor Luigi Renzo, vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea che ha informato i presenti sui primi passi della Causa di beatificazione della mistica calabrese.

commenta

La Porziuncola casa spirituale delle famiglie calabresi

13/05/2019 - Al raduno nazionale della Cei ha partecipato anche una folta delegazione dalla Calabria. Un confronto a più voci ad Assisi che ha suscitato intense riflessioni: tra gli spunti emersi e condivisi c’è la ricerca della santità domestica.

commenta

«Coraggio, alzati, ti chiama». Quando Dio cambia la vita [Video]

13/05/2019 - La giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, celebrata ieri, è un’occasione per conoscere molto da vicino il Seminario di Reggio Calabria Con le storie di uomini normali che il Signore ha eletto e chiamato per servire la Chiesa.

commenta

Bocale, domani un incontro sull'8XMille alla Chiesa cattolica

11/05/2019 - L’incontro di sensibilizzazione, inserito all’interno dell’iniziativa ormai consueta “Che dolce mamma!”, sarà preceduto da una colazione comunitaria allestita in piazza chiesa e da attività per i più piccini a cura del gruppo educatori parrocchiale

commenta

Sant'Agostino, domenica ritorna la Festa dei Popoli

10/05/2019 - Domenica 12 maggio si comincerà, alle ore 15, con la celebrazione della Santa Messa, in chiesa, con la partecipazione di diverse comunità etniche. Gli stessi gruppi che, al termine della celebrazione, daranno vita allo spettacolo multietnico che si terrà nell’area antistante la chiesa, piazza Mezzacapo.

commenta

Martino e Lojacono portano la Calabria ai Musei Vaticani

10/05/2019 - A delineare il quadro è Paolo Martino, intervenuto ieri mattina alla giornata di studio “La Chiesa e i suoi musei. Identità, governance e politiche culturali” promossa dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei in collaborazione con i Musei vaticani che la ospitano

commenta

Salvini a Platì consegna alla diocesi un immobile confiscato

10/05/2019 - Il bene confiscato sarà destinato alla parrocchia: un palazzo di 4 piani al centro del paese che verrà utilizzato come oratorio. Fino adesso la parrocchia non aveva alcuna struttura da utilizzare per il catechismo e le altre attività.

commenta

Monsignor Fiorini Morosini compie 11 anni di episcopato

09/05/2019 - Tutta la comunità diocesana si è raccolta in preghiera per padre Giuseppe e rivolge al suo pastore un sincero augurio. La nostra redazione e i nostri lettori si uniscono alla preghiera di ringraziamento della comunità diocesana.

commenta

Caritas, gli operatori vogliono «generare cultura»

09/05/2019 - Don Nino Pangallo: «Assistiamo in questo momento a una crescita della ''cultura del pericolo'' del ''mito della sicurezza''». «È preoccupante e potrebbe significare una “disgregazione” culturale, sociale e umana».

commenta

Ndrangheta, struttura di peccato

09/05/2019 - Nell’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro, il 6 e7 maggio si è svolto il convegno "Strutture di peccato in Meridione oggi: ‘ndrangheta e mafie. «Costruire» un ethos di liberazione al Vangelo". Le mafie come aberrazione morale

commenta

L'arcivescovo saluta il prefetto Michele Di Bari

08/05/2019 - Il presule ha voluto ringraziare il rappresentante del governo per la proficua attività svolta a favore della comunità e gli ha augurato buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico di capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione

commenta

Caritas italiana in visita alla tendopoli di San Ferdinando

08/05/2019 - Nel luogo simbolo dell'immigrazione per affrontare il tema dell'accoglienza. hanno partecipato alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine, insieme ai direttori e operatori delle 12 Caritas della Calabria

commenta

La Pala, il tesoro che custodisce la Sacra effigie

08/05/2019 - La maestosa Pala bronzea, fusa a Pistoia e scolpita da Alessandro Monteleone, balza agli occhi di chi sosta all’interno della Basilica, culla della devozione, che tra novembre e settembre ospita la Patrona dei reggini

commenta

La Vara di Reggio, oltre quattro secoli di storia e fede

08/05/2019 - Un viaggio storico–ecclesiale per conoscere meglio l’opera che l’anno prossimo sarà sottoposta a restauro. Oltre all’indiscutibile valore spirituale, va riscoperto il patrimonio artistico frutto di diverse contaminazioni.

commenta

Gallina onora il vescovo san Nicola di Bari

08/05/2019 - Sabato la Confermazione con l’arcivescovo Morosini. Oggi, giorno spiccatamente mariano, alle 11.30 inizierà la preghiera del Rosario meditato che sarà poi concluso alle 12 dalla supplica alla Madonna di Pompei

commenta

Giubileo da vescovo per monsignor Bregantini

07/05/2019 - Ad accoglierlo, alle ore 18, nella Basilica concattedrale Santa Maria Assunta di Gerace saranno il Vescovo monsignor Francesco Oliva, il presbiterio e la comunità diocesana che ringrazierà il Signore con una solenne concelebrazione eucaristica

commenta

Monsignor Schillaci ai lametini: «Non scartiamo mai nessuno»

03/05/2019 - Ecco le prime parole del rettore del seminario arcivescovile di Catania appena eletto vescovo di Lamezia Terme. «Coltiviamo grata memoria del passato - ha affermato il presule - non per chiuderci in una nostalgia sterile, ma per capire meglio chi siamo».

commenta

Monsignor Giuseppe Schillaci è il nuovo vescovo di Lamezia Terme

03/05/2019 - È giunta stamane, dalla Santa Sede, la notizia dell'elezione alla sede vescovile. Il nuovo pastore della Chiesa lametina giunge da Catania e succede a monsignor Luigi Cantafora, vescovo di Lamezia Terme da ben 15 anni, ossia dal 24 gennaio 2004.

commenta

Morosini: «Piazza S. Francesco rappresenta l'unità dei calabresi»

03/05/2019 - L’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, è intervenuto a Catanzaro, nel corso della cerimonia di intitolazione della piazza principale della sede della Regione a San Francesco di Paola, patrono della Calabria.

commenta

Scilla, inizia la festa dedicata a San Francesco di Paola

02/05/2019 - Da oggi, 2 maggio, fino a domenica 5, il borgo omerico vivrà giorni di fede intensa. Prima stazione della processione sarà il tratto di mare antistante la chiesa, dove avranno luogo la deposizione di una corona d’allora in suffragio dei Caduti in mare e la preghiera per tutta la gente di mare.

commenta

La Cultura come «motore» della solidarietà cristiana

30/04/2019 - Convegno promosso dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova. Si terrà il prossimo 7 maggio con inizio alle ore 17 presso il Seminario Arcivescovile Pio XI. Previsto una ricca fase di confronto con gli operatori delle parrocchie.

commenta

Bertolone: «Sanità in Calabria? Guardare alle persone»

30/04/2019 - Il presidente dei vescovi calabresi interviene in modo perentorio sulla querelle che riguarda il comparto al centro del dibattito politico locale e nazionale. L'auspicio è che si superi la logica della spending review, guardando ai bisogni.

commenta

Inizia la festa, Modena vive i giorni della Madre

28/04/2019 - Si rinnova l’antichissima devozione alla Vergine che affonda le sue radici nel XIV secolo. Il programma dei festeggiamenti religiosi, iniziati giovedì scorso, è molto ricco. Nei giorni feriali la Messa sarà alle ore 6.30, 9, 16.30 e 18.30. Dopo la messa delle 9 sarà possibile pregare davanti a Gesù Eucaristia fino alle ore 12.

commenta

Reggio si raccoglie in preghiera per lo Sri Lanka

24/04/2019 - Domani una messa in suffragio delle vittime degli attentati di Pasqua. Il cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, sta celebrando da ieri i funerali di oltre 250 cattolici morti durante le esplosioni di domenica scorsa

commenta

Pasqua, «il credente, ''influencer'' della Resurrezione»

24/04/2019 - La Pasqua abilita l’uomo a recuperare l’orizzonte perduto, risignificando ogni dimensione della realtà creata. Il Risorto diviene l’unico criterio del vero umanesimo. E ogni fedele è chiamato a testimoniarlo, persino in una società liquida

commenta

Il cavaliere dei Santi, il Santo dei cavalieri

23/04/2019 - San Giorgio il Megalomartire, protettore di Reggio Calabria, è una figura a metà tra storia e leggenda, il «soldato di Cristo» è il simbolo della vittoria del bene sul male. Un’immagine che racconta il trionfo di Dio sul peccato e sulla morte

commenta

Tempo di Pasqua, il neo-sacerdote: «Stupito dalla Grazia»

22/04/2019 - Don Giovanni Giordano: «Resto continuamente meravigliato dalla preziosità, dalla molteplicità e dalla ricchezza del fiume di grazia dei Sacramenti che pian piano ho imparato a vivere per la crescita e la santificazione dei fedeli»

commenta

Don Pangallo: «Custodire le speranze nel cuore dei giovani»

22/04/2019 - Don Nino Pangallo ''pennella'' alcune storie vissute dai ragazzi. La testimonianza è di assoluta fiducia nell’operato del Signore. Nonostante le tante difficoltà, la porta della fede resta aperta. La riflessione del direttore della Caritas diocesana di Reggio Calabria–Bova in occasione della Pasqua. Non mancano i riferimenti ai sofferenti che si aprono alla [...]

commenta

Monsignor Morosini: «Puntiamo in alto, da fedeli e da cittadini»

20/04/2019 - Il consueto messaggio dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova in occasione della Santa Pasqua. «Non si può far Pasqua coltivando nel cuore violenza, corruzione e sopraffazione, perché altrimenti la comunione che facciamo e i riti religiosi ai quali partecipiamo non saranno per noi di benedizione. Dio ci accetta - scrive monsignor Morosini - e ci [...]

commenta

Lamezia Terme, l’Eucaristia nel palazzo tolto alla ’ndrangheta

19/04/2019 - Il vescovo Luigi Cantafora: «Guardate avanti e in alto, ma anche in basso, agli altri, per essere dei veri risorti». L’edificio di tre piani è stato confiscato al clan Torcasio e affidato alla Comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza.

commenta

Domenica in edicola futuropresente: «Difendere la Vita»

19/04/2019 - Su questo numero, il cuore della riflessione è centrato sulla difesa di questo valore, di questa missione che l’Ac reggina ha sposato fin dalla sua fondazione, stando accanto alle donne che vivono situazioni di difficoltà e contribuendo alla formazione e alla crescita dei bambini

commenta

Bertolone ai sacerdoti: «Profumo del Crisma sia sempre con voi»

19/04/2019 - Dopo la chiusura della Cattedrale, per il secondo anno la Basilica dell’Immacolata, mercoledì santo ha accolto i presbiteri, i religiosi ed fedeli laici in occasione della Messa Crismale, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Catanzaro.

commenta

Due giorni di forte spiritualità mariana dal 23 al 25 aprile

19/04/2019 - Si vivrà al Santuario di Torre di Ruggiero e poi al Santuario di Porto in Gimigliano un momento di intensa formazione mariologica–mariana, con la presenza di illustri relatori anche della pontificia Facoltà teologica Marianum di Roma.

commenta

Messa Crismale, Morosini cita Benedetto XVI: «Tornare a Dio»

17/04/2019 - Il presule ha rivolto un appello a tutti i consacrati e ai laici della diocesi reggina bovese in occasione della liturgia con la quale si consacrano gli olii santi: «Dobbiamo di nuovo imparare a riconoscere Dio come fondamento della nostra vita»

commenta

Monsignor Renzo: «La pietà popolare veicolo di umanità»

17/04/2019 - Monsignor Luigi Renzo pastore della Chiesa locale di Mileto-Tropea-Nicotera ha analizzato il fenomeno. Così l’esternazione di fede deve essere ricondotta all’interno della spiritualità. Troppo spesso viene applicata una mentalità «utilitaristica». Tanti si aspettano un “ritorno” in termini di grazie o favori rispetto alla partecipazione agli eventi di [...]

commenta

Monsignor Savino scrive ai politici: «Camminare insieme»

15/04/2019 - Il vescovo di Cassano all'Jonio ha indirizzato una lettera agli amministratori in occasione delle festività pasquali. L'invito è ad abbattere «strutture figlie di un egoismo che genera miseria, povertà e morte per i più e benessere solo per pochi»

commenta

Pandullo: «Il primo miracolo di Natuzza»

15/04/2019 - È stato insediato il Tribunale incaricato di raccogliere le testimonianze e i documenti sulla Serva di Dio. In migliaia presenti. Il vescovo Renzo: «È stata donna, mamma, cristiana innamorata di Gesù Cristo».

commenta

La calabrese Nuccia Tolomeo è Serva di Dio

14/04/2019 - Donò il sorriso nonostante la paralisi a vita. L’esempio della donna stravolge il paradigma della felicità: seppur coi limiti fisici, infatti ha vissuto con gioia. L'ufficialità è giunta lo scorso 6 aprile dalla Santa Sede.

commenta

Un Messia «diverso», simbolo di perdono e pace

14/04/2019 - Oggi si ricorda l’ingresso di Gesù in sella all’asina a Gerusalemme. Un racconto vivo che fa presagire la Buona Notizia. Il Re dei Re usa la misercordia come unica arma a sua disposizione per salvare l’uomo.

commenta

Il lavoro dei tuoi sogni? Quello che sai inventarti

12/04/2019 - Per il secondo anno, la diocesi di Reggio Calabria promuove l’orientamento occupazionale insieme alla Camera di commercio. L’obiettivo? Infondere una speranza nei giovani e capire dove va il mondo e quali sono le competenze richieste oggi.

commenta

Agesci, doppio incontro zonale nella diocesi di Reggio-Bova

12/04/2019 - Sia la Zona Fata Morgana che la Zona Terra del Bergamotto hanno tenuto i loro incontri primaverili dei capi-scout. Il primo nel centro diurno della parrocchia di Arghillà guidati da un’insegnante di yoga della Risata; il secondo nel cortile del Seminario Arcivescovile Pio XI.

commenta

Fatti di cooperazione. Le norme e le leggi che aprono al dialogo

12/04/2019 - Terzo incontro annuale della Cattedra del dialogo a Reggio Calabria con la dottoressa Maria Bottiglieri, alto funzionario dell’Ufficio cooperazione internazionale e pace del comune di Torino, che ha presentato diversi progetti.

commenta

Libera, don Marcello Cozzi commenta il suo «Ho incontrato Caino»

12/04/2019 - Don Marcello Cozzi, già vicepresidente di Libera e Presidente della Fondazione Interesse Uomo presenta, in riva allo Stretto, il suo ultimo libro che mette in luce i tormenti di vite in fuga dei pentiti eccellenti di mafia.

commenta

Gioia Tauro e San Ferdinando, i vescovi: «Serve una svolta»

11/04/2019 - La sessione primaverile della Conferenza episcopale calabra si è svolta a Catanzaro lunedì e martedì scorsi. Tanti i temi affrontati dai presuli di Calabria: la questione dello spopolamento dei borghi, e le imminenti elezioni europee.

commenta

«Torniamo umani», incontro con don Luigi Verdi a Rossano

11/04/2019 - Appuntamento per oggi alle ore 19, nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa, allo scalo dell’area urbana di Rossano, con don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, luogo di spiritualità, situato nell'antica Pieve, in Toscana.

commenta

Jerome e Domenico alla sequela di Cristo

11/04/2019 - L’arcivescovo Fiorini Morosini ha sottolineato che occorre capire «il senso profondo della richiesta che attraverso l’ammissione agli ordini i due futuri presbiteri hanno avanzato alla Chiesa».

commenta

Diocesi di Reggio Calabria, celebrata la Pasqua dello sportivo

11/04/2019 - Organizzata dall’Ufficio Pastorale del tempo libero, turismo e sport dell’arcidiocesi Reggio Calabria - Bova, dal Coni Calabria e dal Cip Calabria. Morosini: «Quello che conta è aver vissuto sempre impegnati sulla via del Bene».

commenta

Morosini agli universitari: «Valori, decidete da che parte stare»

10/04/2019 - Monsignor Morosini, arcivescovo di Reggio – Bova, ha incontrato gli universitari reggini presso la Sala Atelier della ''Mediterranea'', oggi 10 aprile. Durante la cerimonia liturgica in occasione del Precetto pasquale ha rivolto delle parole forti.

commenta

La testimonianza di una moglie: «Far entrare Dio nel matrimonio»

10/04/2019 - Mi chiamo Antonella, ho 53 anni e sono sposata con Francesco. Esprimere ciò che significa essere moglie non è una cosa semplice, ma coinvolge tutta la sfera emotiva di una persona. Saper ascoltare l’altro anche se propone idee diverse dalle tue.

commenta

«Cerco il lavoro che mi invento 2», un'attività laboratoriale

09/04/2019 - Un seminario di orientamento al mondo del lavoro. Torna con la seconda edizione dell'l’iniziativa promossa dall’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Il Consiglio regionale vivrà una mattinata dedicata agli studenti con una fase di confronto.

commenta

Una luce per la Calabria, Natuzza è Serva di Dio

08/04/2019 - Aperta a Paravati la fase diocesana del processo per la causa di beatificazione Il vescovo Renzo: «È stata donna, mamma, cristiana innamorata di Gesù». In migliaia presenti all’evento che si è svolto presso la sede della sua Fondazione.

commenta

Cattolici «stanchi» dell'Europa? Ne ha discusso l'Ac reggina

08/04/2019 - L’Azione Cattolica di Reggio–Bova ha deciso di dedicare, quest’anno, uno spazio speciale al tema dell’Europa mediante il convegno diocesano ''EurHope – Percorsi di pace nell’Europa della speranza'' con la presenza di Michele D’Avino.

commenta

Famiglie, due appuntamenti in diocesi nell'ultima settimana

07/04/2019 - Doppio appuntamento per l’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Martedì 2 aprile alle 20.30, nella Chiesa del Carmine a Reggio, il percorso di preghiera e adorazione. Il giorno seguente, un incontro di spiritualità per i separati fedeli

commenta

Natuzza, oggi è iniziato il processo di beatificazione

06/04/2019 - Il vescovo Renzo durante l'omelia: "Natuzza è vissuta con questo stile di distacco e di umile abbandono nelle mani del Signore. Ci ha lasciato la sua testimonianza di donna, di mamma e di cristiana innamorata di Gesù, al punto da sacrificare tutto a questo scopo. La sua vita è stata una lettera scritta nella sofferenza e nell'amore obbediente al Signore dentro la [...]

commenta

La Vara della Madonna della Consolazione sarà restaurata

05/04/2019 - La Giunta regionale ha inserito martedì scorso nel programma di finanziamento, nato dopo l’intesa tra il Ministero dei Beni culturali e la Regione, lo stanziamento di 120mila euro per restaurare la Vara della Beata Vergine.

commenta

Dieci dal sisma in Abruzzo, la Caritas reggina nella zona

04/04/2019 - Moltissimi sono stati i volontari provenienti dall’arcidiocesi reggina-bovese. Hanno contribuito a realizzare due scuole, oltre a fornire assistenza alle comunità parrocchiali colpite dal terribile terremoto dell'aprile 2009

commenta

Reggio, giovedì il convegno ''Cerco il lavoro che mi invento 2''

04/04/2019 - Torna con la seconda edizione ''Cerco il lavoro che mi invento 2'', l'iniziativa promossa dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova impreziosita dalla partnership siglata nei giorni scorsi con la Camera di Commercio.

commenta

«Nuvola», ponte culturale che unisce Reggio Calabria e Camerino

04/04/2019 - Ieri la presentazione del restauro della macchina processionale della diocesi marchigiana frutto del lavoro sviluppato tra le mura del Museo Diocesano ''Aurelio Sorrentino'' di Reggio Calabria all'interno del progetto ''Arte Salvata''.

commenta

Natuzza, si avvicina il giorno della causa di beatificazione

03/04/2019 - La fase diocesana si aprirà sabato 6 aprile, alle 17, nella Spianata della Villa della Gioia di Paravati. Diffuse alcune indicazioni per i fedeli che presenzieranno al momento: «Non è un anticipo di beatificazione, attendere il giudizio della Chiesa»

commenta

Vocazioni, don Michele Gianola ha fatto tappa in Calabria

03/04/2019 - Una visita intensa, durante la quale il responsabile dell’ufficio CEI, accompagnato dal direttore regionale don Francesco Sicari, ha potuto rendersi conto del lavoro dei centri diocesani vocazionali e gli animatori vocazionali della regione.

commenta

Padre Chiarello eletto ministro del capitolo dei Frati minori

03/04/2019 - Guiderà il cammino della Provincia per il prossimo sessennio 2019-2025. Padre Mario Chiarello è entrato nell'ordine all'età di 20 anni, dopo l'anno di noviziato e la professione dei voti ha frequentato il Seminario reggino

commenta

San Luca Evangelista, festeggiato un giubileo speciale

02/04/2019 - La comunità e il suo fondatore, don Cosentino, sono legati da questa ricorrenza: il 31 marzo. Dalle celebrazioni in un garage, alla statua della Madonna presa in prestito. Storia di un sacerdote in cerca delle pecore perdute.

commenta

Don Cipro: «Dio sorprende sempre, basta che gli lasciamo spazio»

02/04/2019 - In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della parrocchia San Luca Evangelista in Reggio Calabria, abbiamo intervistato il parroco, don Bruno Cipro, che dieci anni fa è subentrato a don Cosentino, raccogliendo un’eredità pesante.

commenta

Neocatecumenali, stare accanto ai poveri e agli adolescenti

02/04/2019 - La parrocchia di San Luca si caratterizza per la presenza del cammino neocatecumenale, arrivato a Reggio nel lontano 1972 e che attualmente conta qui nove comunità con circa quattrocento persone partecipanti.

commenta

San Francesco da Paola, i festeggiamenti nella città del Santo

02/04/2019 - Calabria in festa per il suo Patrono. Ecco il programma delle celebrazioni a Paola: monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, leggerà il racconto del Pio Transito che ricorre proprio oggi, 2 aprile.

commenta

All'Issr un incontro sul discernimento in ''Gaudete et exultate''

01/04/2019 - Le riflessioni avranno luogo giovedì 4 aprile nell'aula magna ''Farias''. L'iniziativa si aprirà con una riflessione dal tema ''L’esercizio del discernimento in Sant’Ignazio di Loyola'' che sarà tenuta dal gesuita padre Carmelo Giuffrida

commenta

''Dante Alighieri'', il racconto del reporter degli anni in Siria

01/04/2019 - Il giornalista Sebastiano Caputo, ormai uno dei massimi esperti in materia nonostante la giovanissima età, è stato relatore di un incontro voluto dal professore Guerino Nuccio Bovalino all'Università per Stranieri di Reggio Calabria.

commenta

Costruire Speranza 2 varca la soglia dell’Ospedale reggino

31/03/2019 - Il progetto Costruire Speranza varca una delle soglie più temute dall’uomo, poiché lì si concentra l’essenza della sua fragilità, quella dell’Azienda ospedaliera ''Bianchi– Melacrino–Morelli'', luogo in cui speranza e sofferenza sono sorelle.

commenta

Schiavonea, l'Ac incontra don Tony Drazza

29/03/2019 - L'appuntamento con l'assistente spirituale dell'Azione cattolica nazionale è per questa sera alle 17:30 presso la Chiesa Santa Maria ad Nives nel comune di Corigliano Rossano. Un momento di spiritualità per riflettere sull'unicità di ogni giovane

commenta

Servizio Civile, volontari: «Un’esperienza per fare empatia»

29/03/2019 - Jessica, Carmen e Caterina sono state, assieme a Winner, le rappresententi reggine all’incontro fiorentino del Tesc. «Un’esperienza straordinaria – racconta Jessica – torno a casa con la comprensione di cosa voglia dire entrare in empatia»

commenta

La 'Nuvola' di Camerino è pronta, mercoledì la presentazione

28/03/2019 - Giunge a conclusione il Progetto Arte salvata del Museo diocesano di Reggio Calabria. Il restauro della Macchina processionale del Santuario di Santa Maria in Via a Camerino è stato condotto dai restauratori calabresi Sante Guido e Giuseppe Mantella

commenta

Domenico Foti e Jerome Ombeni saranno ammessi agli ordini sacri

27/03/2019 - La veglia di preghiera in preparazione della cerimonia solenne si svolgerà dopodomani sera nella parrocchia di Villa San Giuseppe. Il 30 marzo la liturgia di ammissione nella chiesa di Saline a partire dalle 18.30

commenta

Natuzza, si insedia il tribunale diocesano

27/03/2019 - La commissione ha il compito di istruire una formale inchiesta sulla vita, le virtù e la fama di santità di Natuzza Evolo. La cerimonia sarà preceduta dalla messa che avrà luogo sulla spianata della "Villa della Gioia" di Paravati il 6 aprile

commenta

Via Crucis al 'Cilea' di Reggio Calabria dedicata a don Cosentino

27/03/2019 - Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20.30, presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, la ''Via Crucis'', oratorio per soli, coro e orchestra con musica di Antonio Galanti e drammaturgia e testi dei Padri della Chiesa curati da Domenico Gatto.

commenta

Se ne va Silvio Calabrò, una delle anime laiche della diocesi

26/03/2019 - L'uomo è tornato alla casa del padre lo scorso 20 marzo. Tra le sue esperienze, la guida dei gruppi-famiglia di Azione cattolica e tante altre iniziative. Il ricordo affettuoso di un amico che lo conobbe ai tempi del Soccorso

commenta

San Giorgio Extra, quel «tempo sprecato» coi ragazzi del Marconi

25/03/2019 - La parrocchia di San Giorgio Martire insiste in un territorio ampio e variegato. Grazie ai percorsi di evangelizzazione che propone l’Ac parrocchiale si è cercato di aprire dei canali comunicativi e di collaborazione con i genitori dei ragazzi Rom.

commenta

Lamezia, card. Parolin celebrerà dedicazione della Concattedrale

25/03/2019 - È in programma alle ore 18 di oggi, lunedì 25 marzo. Il cardinale giungerà nell’area dove sorge la Chiesa e il complesso interparrocchiale attorno alle 17.30. La liturgia sarà trasmessa in diretta sul sito della diocesi lametina e da due tv locali.

commenta

I ragazzi della zona pastorale di Pellaro riflettono sulla carità

24/03/2019 - Emozionante il racconto di Federica, volontaria da tre anni: «Incontrare i poveri mi mostra il volto di un Dio che accoglie ciascuno come è». L'incontro si è tenuto domenica scorsa nei locali della parrocchia di San Gregorio Taumaturgo.

commenta

Villa San Giovani, giovani in ricerca sulla santità quotidiana

24/03/2019 - Giovani e adulti di Ac in ritiro spirituale a Briatico nei giorni dall’8 al 10 marzo 2019: un momento di spiritualità vissuta comunitariamente durante il tempo della Quaresima. I soci villesi hanno riflettuto su “Gaudete et exsultate”.

commenta

Ac, dallo Stretto a Roma per capire il futuro del lavoro

21/03/2019 - Al convegno è intervenuto anche l’ex ministro Treu: dal 1 al 3 marzo, presso il Collegio Spagnolo e la Domus Mariae, a Roma, giorni per elaborare nuove strategie e progetti. Le attività hanno preso il via sabato mattina.

commenta

Diocesi di Reggio, cinque catecumeni attendono la Pasqua

21/03/2019 - Riceveranno il Battesimo nella notte della Resurrezione. Hanno scritto il nome con il quale desiderano essere chiamati. L’arcivescovo: «Accettare Cristo significa voler dare alla vostra vita una direzione segnata dalla presenza di Dio».

commenta

«Un fiore per te che soffri», la poesia di Savino

21/03/2019 - Il vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio, monsingnor Francesco Savino, farà avere una preghiera ed un fiore a tutti gli ammalati e le ammalate dell’Ospedale di Castrovillari e delle strutture socio-sanitarie della zona

commenta

La Chiesa calabrese festeggia i 20 anni di episcopato di Nunnari

20/03/2019 - Oggi nella parrocchia di Sant'Antonio in Rende si è tenuta la celebrazione del 20esimo anniversario della consacrazione episcopale del presule reggino: ospitiamo le sue parole di ringraziamento e l'omelia dell'arcivescovo emerito di Reggio, Mondello.

commenta

Diocesi, don Malara nominato Canonico del Capitolo metropolitano

20/03/2019 - Don Benvenuto Malara è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Reggio Calabria dall'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini. La celebrazione si è tenuta lo scorso 18 marzo nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

commenta

Nunnari: «I miei poveri mi educarono all’episcopato»

20/03/2019 - Sono passati esattamente 20 anni dal 20 marzo 1999: in una Basilica Cattredrale gremita, monsignor Vittorio Mondello ordinò vescovo don Salvatore Nunnari. I ricordi e le parole di un protagonista della Chiesa reggina-bovese nel ventesimo secolo.

commenta

Via Crucis ''congiunta'' per Cattolica e San Giorgio

19/03/2019 - I fedeli sono scesi dalla parrocchia di via Aschenez a quella sul Corso. Don Valerio Chiovaro: «Percorso in discesa non è in contrasto con quello calpestato da Gesù poichè incarnandosi si è abbassato fino a noi»

commenta

Don Nuccio Santoro, un uomo colto e mite

19/03/2019 - Il ricordo del Seminarista: «Don Nuccio è stato la Stella Polare del mio discernimento vocazionale e ora lo sarà per il mio cammino di uomo e, a Dio piacendo, di prete fino a quando non lo contempleremo insieme per l’eternità»

commenta

«Amelia, esempio di servizio e attenzione all'altro»

19/03/2019 - Ieri pomeriggio in cattedrale i funerali di Amelia Mazzitelli, vicepresidente nazionale di Unitalsi. L'omelia di monsignor Luigi Bressan, assistente spirituale dell'associazione: «Nutrita di viva fede, ha assunto la vita con positività»

commenta

Il ricordo di don Nuccio Santoro, un uomo libero

19/03/2019 - Pubblichiamo la testimonianza di monsignor Antonino Iachino, presidente del Centro diocesano per il diaconato permanente e i ministeri, confratello e amico del compianto don Nuccio Santoro a un anno di distanza dalla dipartita del sacerdote reggino

commenta

Nasce «via Filemon», l'indirizzo fittizio per i senzatetto

18/03/2019 - Consentirà ai senza fissa dimora della città di eleggere domicilio e, dunque, di avere accesso ai diritti che ne discendono: ricevere comunicazioni e corrispondenza, sbrigare pratiche burocratiche, ottenere documenti vitali come la tessera sanitaria

commenta

Agesci, il gruppo del San Salvatore dà il pane ai poveri

18/03/2019 - Il gruppo scout Tabor della Parrocchia del Santissimo Salvatore lancia l’iniziativa ''La Tenda del Pane''. Nel tempo di Quaresima, un momento di condivisione e aiuto per i più poveri: quattro giornate per dare aiuto a chi ne ha più bisogno

commenta

Diritto canonico, «garanzia per la dignità della persona»

18/03/2019 - Partecipata venerdì, nell’aula ''Sancti Petri'' dell’Arcivescovado di Catanzaro, la giornata di studio promosso dal Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro e dal Collegio degli Avvocati della Regione Ecclesiastica Calabria.

commenta

Don Nuccio Santoro, Anassilaos lo ricorda a una anno dalla morte

18/03/2019 - Un anno fa, il 19 marzo 2018, veniva improvvisamente a mancare Don Antonio Santoro, parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso. Sacerdote schivo, dedito alla sua Comunità Parrocchiale, riservato e colmo dei doni dello Spirito.

commenta

Reggio Calabria, il saluto ad Amelia Mazzitelli

18/03/2019 - Vicepresidente nazionale dell'Unitalsi, ha dedicato la sua vita al servizio degli ultimi. I funerali avranno luogo oggi, lunedì 18 marzo 2019, alle ore 15, in Cattedrale: a presiederli sarà monsignor Luigi Bressan, assistente nazionale dell'Unitalsi

commenta

Lamezia, tutto pronto per la dedicazione della Concattedrale

17/03/2019 - Fervono i preparativi in vista del prossimo 25 marzo quando il cardinale Monsignor Pietro Parolin, Segretario di Stato, presiederà la celebrazione di Dedicazione dell’altare e della nuova Chiesa di San Benedetto.

commenta

Quaresima, riscoprire il dono della Riconciliazione

17/03/2019 - Il tempo quaresimale è propizio per avviare un cambiamento spirituale in ogni fedele. Per questo motivo accostarsi alla misericordia rappresenta un’ottima occasione di crescita a livello interiore e comunitario

commenta

Catanzaro, giornata di studio sul Diritto canonico

15/03/2019 - Promosso dal Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro e dal Collegio degli Avvocati della Regione ecclesiastica Calabria nell'ambito delle Giornate di studio 2019, con il patrocinio dell'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.

commenta

Servizio Civile, volontari reggini raccontano il raduno nazionale

15/03/2019 - È sulla via di ritorno, nei pressi di Napoli, che inizia a snodarsi il resoconto dell'esperienza: «Torniamo più consapevoli della storia di San Massimiliano e della più ampia portata che, se svolto bene e con coscienza, il nostro servizio può produrre».

commenta

Donne in Calabria, è tempo di un impegno civile

15/03/2019 - È stato un anno di rinascita per il «genio femminile» nella Chiesa. La testimonianza di chi vive l’8 marzo come una nuova spinta verso un futuro che veda sempre più protagoniste nella vita religiosa e sociale.

commenta

''Schegge'', un libro per contrastare la violenza di genere

14/03/2019 - L'opera di Maria Pascuzzi è dedicata alla memoria della pioniera dei diritti femminili Giovanna Ferrara, scomparsa l'anno scorso. Il volume è stato presentato sabato scorso in un incontro al Seminario arcivescovile ''Pio XI''

commenta

Regionalismo, a pagare le conseguenze sarebbero ancora i poveri

14/03/2019 - Le proposte di attuazione del federalismo fiscale sembrano aumentare rischio di irrobustire sempre di più le politiche sociali di alcuni territori rispetto ad un Sud che fatica a garantire i livelli minimi di assistenza.

commenta

Battesimo, il nostro video-sussidio

12/03/2019 - Un viaggio alla scoperta di quel lavacro che è, per ciascuno, l’inizio della relazione con Cristo. Partendo dal sussidio sul Sacramento lanciato nei giorni scorsi dall'arcidiocesi reggina bovese, la nostra redazione ha tentato di riassumerne i contenuti in quattro video

commenta

La Sindone, specchio del Vangelo e 'provocazione'

12/03/2019 - Si svolgerà venerdì pomeriggio alle 17 nell’aula magna dell’Issr “Zoccali”, l’incontro “La Sindone: specchio del Vangelo e provocazione all’intelligenza”. L’incontro sarà tenuto dal docente dell’università di Torino Bruno Barberis

commenta

Nuova vita del Monastero della Visitazione: sarà il Museo storico

12/03/2019 - Domani, mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 18, presso la sala della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori promuove la conversazione dal titolo ''Dal Monastero di Sale al Museo storico della città''.

commenta

Diocesi Locri, il filosofo Alberti sul fenomeno della corruzione

12/03/2019 - Ieri sera, lunedì 11 marzo, alle ore 18.30, nel salone del Centro pastorale di Locri, si è tenuto il quinto incontro del IV anno del Corso di formazione all'impegno socio-politico e alla cura del creato Laudato si'.

commenta

Rossano, percorso quaresimale con i missionari della Misericordia

11/03/2019 - Per il cammino di Quaresima di questo anno, la Chiesa di Rossano-Cariati ha riproposto la centralità di Sacramento della Riconciliazione e della Penitenza. I Missionari sosteranno per una settimana in ognuna delle cinque vicarie della diocesi.

commenta

Il progetto ''Arte Salvata'': proteggere le opere a rischio

11/03/2019 - Il Museo diocesano ''Monsignor Aurelio Sorrentino'' di Reggio Calabria si trova in possesso della Nuvola di Camerino grazie al progetto ''Arte salvata'', un’azione concreta per il recupero del patrimonio storico–artistico.

commenta

Giuseppe Mantella: «Quella Nuvola rivela la storia di un popolo»

11/03/2019 - Assieme al collega Sante Guido e alla direttrice del Museo diocesano ''Monsignor Aurelio Sorrentino'' di Reggio Calabria, Lucia Lojacono, è stato proprio lui a ideare e realizzare il progetto ''Arte Salvata''.

commenta

Festa della donna, una testimone da seguire: Edith Stein

08/03/2019 - In occasione della festa delle donne, vi anticipiamo un articolo che sarà pubblicato sul numero del 10 marzo del nostro settimanale. A firmarlo è la professoressa Francesca Crisarà, la quale porta in evidenza la figura di Edith Stein.

commenta

Sgombero tendopoli, Caritas regionale: «Serve svolta sociale»

07/03/2019 - La delegazione regionale Caritas Calabria, seguendo con grande attenzione gli avvenimenti che stanno coinvolgendo la Caritas di Oppido – Palmi, riguardo lo sgombero della baraccopoli di San Ferdinando, ha espresso vicinanza e solidarietà ai volontari

commenta

Ceneri, Savino: «La croce di Cristo, essenza delle beatitudini»

07/03/2019 - Per il presule «la Beatitudine del cristiano sta nel ricalcare le orme del suo Maestro, nel difenderne la causa. Questo lo rende beato, gradito agli occhi di Dio, e quindi degno di essere riconosciuto suo discepolo. Le Beatitudini sono la carta d’identità del discepolo»

commenta

Ceneri, Morosini: «Svelare le strutture di peccato»

07/03/2019 - L'arcivescovo durante l'omelia di apertura della Quaresima: «Ritornare a una coscienza collettiva». Il No all'individualismo passa attraverso le esortazioni del profeta Gioele: «Ritornate a me, laceratevi il cuore, radunate il popolo».

commenta

Pregare insieme, cura dell’anima per le crisi affettive

07/03/2019 - Cristina e Nicola Scordo sono marito e moglie da oltre trent’anni; da qualche tempo aiutano in parrocchia nei percorsi della pastorale battesimale: un modo per riscoprire la propria vocazione alla cura del nucleo familiare.

commenta

Se il primo invitato alle nozze è Gesù

07/03/2019 - Due fidanzati, Vincenzo e Alessandra, si sposeranno quest'anno. Ospitiamo la loro testimonianza: tra i tantissime preparativi e le ''ansie'' crescenti, hanno scelto di vivere in modo profondamente cristiano questo evento.

commenta

Giovani e lavoro, protocollo tra diocesi e Camera di Commercio

06/03/2019 - È stato siglato, presso la sede della Camera di Commercio, il protocollo di intesa tra l'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e l'Ente camerale. Monsignor Fiorini Morosini: «Promuovere un cambiamento di mentalità nei confronti del lavoro».

commenta

Battesimo e Pasqua, rigenerati dal più grande dono d’amore

06/03/2019 - C’è un nesso che lega in modo indissolubile il primo sacramento alla solennità pasquale che rinnova e celebra la Resurrezione di Gesù. Non si può capire la Pasqua senza il battesimo, nè il battesimo senza la Pasqua.

commenta

Gizzeria, vandali distruggono la statua della Madonna

04/03/2019 - Persone non identificate hanno colpito, utilizzando presumibilmente un corpo contundente, la statua della Madonnina collocata sul lungomare, distruggendola e facendola cadere dal piedistallo su cui era stata posizionata

commenta

Bertolone: «Le diversità sono fonte di ricchezza»

04/03/2019 - L'omelia del presidente della Conferenza episcopale calabra. Tra citazioni di Popper e del Papa, dalla parabola della paglizza e della trave, l'arcivescovo di Catanzaro ha fatto discendere una lezione sulla tolleranza e sull'educazione all'alterità

commenta

Oppido Mamertina-Palmi, concluso il convegno dei catechisti

01/03/2019 - Il 22 e 23 febbraio 2019 si è tenuto il convegno a Rizziconi presso l’Auditorium diocesano ''Santa Famiglia di Nazareth''. Ha aperto i lavori Fratel Enzo Biemmi che, affrontando il tema ''Verso una Pastorale generativa'', ha evidenziato la scarsa partecipazione dei ragazzi al catechismo e l’abbandono degli adolescenti dopo avere ricevuto i sacramenti [...]

commenta

Il presidente nazionale dell'Ac, Matteo Truffelli, in Calabria

01/03/2019 - Si sono appena conclusi i due giorni che l'Azione Cattolica della Calabria ha vissuto nell'ambito delle visite che la Presidenza Nazionale sta effettuando in tutte le regioni, il cui filo conduttore è stato il tema del laicato maturo e consapevole

commenta

Ammissione agli ordini sacri, sabato rito a san Giorgio al Corso

28/02/2019 - Sabato, 2 Marzo alle ore 18.30 presso la chiesa parrocchiale San Giorgio al Corso, il seminarista Michele D'Agostino riceverà l’Ammissione agli ordini sacri da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria - Bova. D'Agostino collabora con l'Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile. «C’è bisogno di una fede 'piena di grazia' - ha [...]

commenta

Il Movimento di rinascita cristiana ricorda padre Bellini

27/02/2019 - Il consacrato, per anni assistente spirituale dell'associazione, è stato colpito da un improvviso ictus nel giorno del suo 50esimo anno di sacerdozio. Ricoverato a Bergamo, sua città natale, è tornato alla casa del Padre

commenta

Rossano, incontro-dibattito su don Sturzo cento anni dopo

27/02/2019 - Si è svolto a Rossano il 22 febbraio, nella Biblioteca diocesana, nel bellissimo centro storico bizantino, un incontro-dibattito interessante e partecipato per ricordare il centesimo anniversario della fondazione del Partito Popolare Italiano.

commenta

In un libro il ricordo del dottor Lucio Raffa

26/02/2019 - Sarà presentato domani pomeriggio il volume ''Batti le ali e vola'', dedicato alla figura del medico al quale è intitolato il consultorio familiare diocesano. Appuntamento alle 17 nell'aula magna ''Farias'' dell'Issr ''Monsignor Zoccali''

commenta

Padre Bruno Mioli taglia il traguardo dei 90 anni

26/02/2019 - Il compleanno ha preceduto di poco il 65esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, quattro giorni di festeggiamenti nella parrocchia di Sant'Agostino, in onore del missionario scalabriniano

commenta

Il patriarca latino in Terra Santa sarà a Reggio Calabria

25/02/2019 - Monsignor Pierbattista Pizzaballa in città il 2, 3 e 4 marzo. In programma, oltre all'incontro con l'arcivescovo Morosini, una conferenza all'Università Mediterranea e la celebrazione della messa domenicale alla Cattolica dei Greci

commenta

Un premio di poesia per ricordare don Mimmo Marino

25/02/2019 - La parrocchia di Santa Maria Odigitria lo indice per onorare il sacerdote scomparso nel 2013. Previste tre sezioni: per concorrere è necessario far pervenire una poesia in lingua italiana o in vernacolo di massimo 32 versi,entro il 12 aprile 2019

commenta

Seminario arcivescovile, cuore della diocesi reggina

25/02/2019 - Ieri la Diocesi di Reggio Calabria – Bova ha celebrato la Giornata del Seminario, occasione di preghiera, riflessione e sensibilizzazione ispirate alla tematica vocazionale di speciale consacrazione.

commenta

Domani la giornata del Seminario, cuore della Diocesi

23/02/2019 - Le comunità parrocchiali sono invitate ad approfondire la tematica vocazionale e a sostenere in maniera adeguata le necessità del Seminario. L’arcivescovo, nel suo messaggio per la giornata, fa un accorato appello «Più preghiera per le vocazioni».

commenta

Chiesa e lavoro, voce contro l’idolatria del profitto

21/02/2019 - Il tema dell’impiego è centrale nel pensiero della cristianità di tutte le epoche. Oggi, per i liberisti, è il libero mercato a creare progresso e occupazione. Ma nella dottrina convivono guadagno e i diritti dei salariati. Argomenti che oggi ritornano prepotenti nel dibattito pubblico. Vi proponiamo la riflessione di Aldo Velonà, vice direttore dell'Ufficio [...]

commenta

Coppie ferite, appuntamento nella diocesi di Rossano-Cariati

21/02/2019 - «Come accompagnare discernere integrare», è il titolo dell'incontro promosso da monsignor Satriano che prevede la testimonianza dei coniugi Annalisa e Giuseppe Paradiso, responsabili per il sud Italia di Retrouvaille.

commenta

Natuzza, il 6 aprile sarà aperta la causa di beatificazione

20/02/2019 - Diffuso l'editto vescovile di monsignor Luigi Renzo, pastore della chisa di Miletro-Tropea-Nicotera. La Causa per la beatificazione e la canonizzazione della Serva di Dio, Natuzza Evolo, sarà aperta dal vescovo Renzo il 6 aprile 2019.

commenta

Dottrina sociale della Chiesa, oggi conferenza a Lamezia Terme

20/02/2019 - «Il ruolo dei Cattolici nella società civile, nelle imprese, nella politica e nelle istituzioni». Sarà questo il tema del tredicesimo anno della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa promossa dalla diocesi di Lamezia Terme.

commenta

Il Club Serra ricorda la figura di San Gaetano Catanoso

19/02/2019 - Convegno di studi in occasione del 140esimo anniversario della nascita del sacerdote reggino, canonizzato da papa Benedetto XVI nel 2005. L’incontro si svolgerà nella chiesa della Candelora mercoledì 27 febbraio a partire dalle 18 e 30

commenta

La parrocchia di Lazzaro riapre le porte ai fedeli

19/02/2019 - Riaprirà al culto giovedì 21 febbraio, con una messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Lazzaro.

commenta

Regione Calabria, presentata l'ultima opera di Mimmo Gangemi

19/02/2019 - Mimmo Gangem, scrittore di Santa Cristina d’Aspromonte che il 16 febbraio, nella Sala Monteleone del Consiglio Regionale, ha presentato, in anteprima nazionale, l’ultima fatica letteraria, edita da Piemme, ed intitolata ''Marzo per gli agnelli''.

commenta

L'abbraccio di Varapodio alle suore di Maria Addolorata

18/02/2019 - La cittadina pianigiana stretta attorno alle Suore della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata arrivate sabato scorso per una due giorni di apostolato. Don Mercuri: «La Chiesa senza di voi mancherebbe di affetto e tenerezza»

commenta

Il Nunzio Tscherrig celebra il ricordo di suor Maria Salemi

18/02/2019 - Oggi, nella chiesa di Gesù e Maria, avrà luogo una solenne concelebrazione nel primo anniversario della scomparsa di suor Maria Salemi, presieduta dal Nunzio Apostolico in Italia l’arcivescovo Paul Emil Tscherrig.

commenta

Rogo San Ferdinando, l'arcivescovo Morosini: «Basta morti»

18/02/2019 - «La notizia della morte di un giovane di 29 anni è davvero triste, la terza morte nella tendopoli in un anno». L'arcivescovo di Reggio Calabria, Fiorini Morosini, in un'intervista all'AdnKronos dopo il nuovo rogo nella baraccopoli di San Ferdinando.

commenta

Sussidio per la pastorale battesimale, strumento comunitario

17/02/2019 - Proponiamo il commento al documento del segretario del Consiglio pastorale, Triolo: «Iniziativa che va supportata dai fedeli del territorio, evitare di “posarlo” nelle sagrestie». Il testo sottolinea l’esigenza di un’attenzione costante alla famiglia

commenta

Affiliazione e rituali delle ’ndrine strumentalizzano la fede

17/02/2019 - Uno dei capitoli del sussidio diocesano per la pastorale battesimale è incentrato sull’uso distorto del termine ''battesimo'' in ambito mafioso. Sono tanti i parallelismi con la fede «ricercati» dai boss: si tratta però di un’azione sacrilega

commenta

La giornata del malato all'ospedale metropolitano

14/02/2019 - Gli organizzatori la definiscono una «grande maratona spirituale». Nove giorni di iniziative che hanno messo al centro chi soffre, per passare dalla malattia vissuta come ''croce'' alla Grazia

commenta

«Vietato lamentarsi», il viaggio di Salvo Noè

14/02/2019 - L’incontro con il Pontefice e la prefazione di un volume che invita tutti all’entusiasmo. L’autore sta girando il mondo e ha fatto tappa alla storica Libreria Paoline della città bruzia la settimana scorsa: «Ancora non mi sembra vero»

commenta

Al Museo diocesano torna ''La fabbrica dell'arte''

14/02/2019 - Si rinnova l’appuntamento con i laboratori creativi per bambini: le domeniche del 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio dalle 16 alle 19 i bimbi potranno imparare divertendosi, e far esperienza del Museo in forma ludica

commenta

EurHope, esiste una comunità europea? Domani l'incontro a Reggio

14/02/2019 - La Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali promuove un convegno che si terrà domani, venerdì 15 febbraio alle 18, presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria in memoria di Franca Sesti.

commenta

San Valentino, fidarsi dell’amore che lascia liberi

14/02/2019 - Fidanzati, prepararsi cristianamente a San Valentino. Le parole del Pontefice in occasione della Gmg guideranno la riflessione nel giorno degli innamorati. Un Dio che si fa prossimo nella vita di tutti i giorni.

commenta

San Valentino, al via iniziativa al Museo del Codex per le coppie

14/02/2019 - Da oggi, giorno di San Valentino, fino a domenica 17 febbraio 2019, per tutte le coppie sarà possibile accedere al Museo Diocesano e del Codex ed avere la visita guidata alla sezione dedicata al prezioso Codex Purpureus Rossanensis

commenta

Madonna del Pilerio, Nolè: «Non stancarti di pregare per noi»

13/02/2019 - L'omelia dell'arcivescovo di Cosenza-Bisignano in occasione della processione di ieri, a cui hanno partecipato migliaia di fedeli. Il presule, nel suo discorso, si è rivolto alla comunità diocesana cosentina.

commenta

Lungro, cento anni di Eparchia: «Salvaguardare diversità»

13/02/2019 - Agensir ha intervistato monsignor Donato Oliverio. Vi proponiamo gli spunti offerti. «Era il 13 febbraio 1919 - spiega il presule - quando il venerato Papa Benedetto XV istituiva l’Eparchia di Lungro degli italo-albanesi dell’Italia Continentale».

commenta

Salute mentale, un incontro formativo ai Riuniti

13/02/2019 - L’ufficio regionale per la pastorale della salute della Cei promuove un seminario di studi sul tema. L’evento, che durerà un’intera giornata, si terrà il prossimo 12 marzo nell’aula ''Spinelli'' del nosocomio. Ecco il programma

commenta

Lungro, domani i festeggiamenti per il centenario dell'Eparchia

12/02/2019 - Il vescovo Donato, quindi, ha illustrato i momenti salienti del centenario. In primo luogo l’inaugurazione, avverrà domani 13 febbraio 2019, con la celebrazione della Divina Liturgia, nella Cattedrale San Nicola di Mira in Lungro, alle ore 16.30.

commenta

Giornata del Malato, celebrazione dell'Unitalsi a Reggio Calabria

12/02/2019 - «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». Parole ricordate dal vescovo emerito Vittorio Mondello durante la celebrazione eucaristica svoltasi, quest’anno, nel santuario di San Paolo. Davanti ad un nutrito gruppo di volontari.

commenta

Brancaleone, all'Annunziata si è insediato don Ivan Iacopino

12/02/2019 - Il giovane sacerdote è diventato parroco della comunità di Maria Santissima Annunziata. L'invito dell'arcivescovo Morosini durante la cerimonia: «Sii consapevole di essere preso a servizio per una missione di comunione»

commenta

La diocesi di Reggio-Bova si apre ai «corridoi umanitari»

12/02/2019 - Vengono dall’Eritrea e scappano dalla guerra, molti di loro sono stati prigionieri dei campi profughi in Libia. Adesso saranno integrati grazie ai corridoi umanitari della Cei. Le parrocchie di Pellaro e Masella ospiteranno due famiglie di rifugiati: ad accompagnarli nell’azione inclusiva sarà la Comunità Papa Giovanni XXIII che darà ospitalità a una terza [...]

commenta

Ecco perché Gallico ricorda con affetto don Demetrio Fortugno

12/02/2019 - Pubblichiamo la testimonianza di Oreste Arconte in occasione dell'intitolazione di una via cittadina a don Demetrio Fortugno. Un chilometro di strada a Gallico Superiore, da piazza Calvario a Passo Caracciolo, già via Casa Savoia.

commenta

La ''vacanza a Tropea'' di monsignor Renzo

11/02/2019 - Nel suo volume ''Una vacanza a Tropea'', il vescovo di Mileto monsignor Luigi Renzo attraversa le vicende della Perla del Tirreno. Un viaggio tra storia, catastrofi, miti e religiosità a metà tra l'analisi storica e la suggestione poetica

commenta

134 anni fa veniva ordinato Portanova, ultimo cardinale di Reggio

11/02/2019 - Il nome del cardinale napoletano è rimasto indissolubilmente legato a quello della diocesi di Reggio Calabria per il ventennio di governo durante il quale riorganizzò la Chiesa reggina contro una amministrazione comunale apertamente ostili.

commenta

Giornata Malato, rivoluzione spirituale tra camici e sofferenze

11/02/2019 - Dal 2 febbraio, programma intenso voluto e promosso dal cappellano dell’ospedale metropolitano. Importante coinvolgimento delle comunità parrocchiali e delle tante associazioni che prestano il loro servizio.

commenta

Reggio Calabria, presentato il sussidio diocesano sul Battesimo

10/02/2019 - Definiti i contenuti del vademecum sul Sacramento. Un lavoro corale degli uffici di Curia voluto dal vescovo. Infatti, hanno contribuito diversi sacerdoti che hanno affrontato le diverse sfaccettature del tema, ponendole in modo semplice agli occhi dei destinatari. Monsignor Fiorini Morosini: «Necessario per attuare il nostro piano pastorale far riscoprire il [...]

commenta

Monsignor Savino si laureerà in medicina

08/02/2019 - Il diploma honoris causa gli verrà consegnato venerdì 15 febbraio all'Università Aldo Moro di Bari. Il vescovo di Cassano all'Jonio terrà una lectio magistralis dal titolo ''Medicina, spiritualità e umanizzazione delle cure''

commenta

Il settimanale di San Marco dedica l'apertura a Maria Mariotti

08/02/2019 - Grande pagina di ecclesialità scritta (e che pubblichiamo integralmente) da monsignor Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano - Scalea: «Una delle figure più rappresentative del laicato cattolico calabrese», commenta il presule.

commenta

Savino: «I ragazzi sono una risorsa»

08/02/2019 - Ai microfoni de L’Avvenire di Calabria, il presule pugliese ha indicato la visione che dovrà accompagnare lo sforzo ecclesiale di pastorale giovanile per il 2019. Il vescovo di Cassano all’Jonio e delegato dei vescovi calabresi per l'animazione dei gruppi giovanili ha declinato le tre parole-chiave: «Imparare a camminare insieme; mettere il Vangelo di Cristo al [...]

commenta

Suor Maria Salemi, Nunzio apostolico in città per l'anniversario

08/02/2019 - Il prossimo lunedì 18 febbraio nella chiesa di Gesù e Maria, avrà luogo una solenne concelebrazione eucaristica nel primo anniversario della scomparsa di Sr. Maria Salemi Cofondatrice delle Suore di Maria SS. Corredentrice.

commenta

Il soccorritore reggino a Panama: «Emozioni uniche»

07/02/2019 - Anche la città di Reggio è stata rappresentata alla Giornata mondiale della gioventù che si è conclusa domenica a Panama. Unico portabandiera, il poliziotto Antonio De Simone, volontario delle Misericordie d’Italia.

commenta

Oliva: «Serve una fede adulta opposta al fenomeno mafioso»

07/02/2019 - Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri– Gerace, ha partecipato ai lavori della Cec della scorsa settimana. Con lui abbiamo affrontato i temi di stringente attualità. Il vescovo locrese: «Ocorrono segni concreti di rottura con questa mentalità». Spunti di riflessione anche su ''reddito di cittadinanza'' e ''quota cento'' per superare la crisi del mercato [...]

commenta

Gallico, oggi l'intitolazione di una via a don Demetrio Fortugno

06/02/2019 - Gallico ricorda don Demetrio Fortugno: oggi, infatti, sarà intitolata una strada del quartiere a nord della città di Reggio Calabria al sacerdote che per 50 anni ha guidato la comunità di San Biagio, a Gallico Superiore.

commenta

Bertolone: «Calabresi, non state con le mani in tasca»

06/02/2019 - I vescovi calabresi sono stati ospiti del Seminario ''Pio XI'' di Reggio Calabria per la sessione invernale della Conferenza episcopale calabra. Durante la due giorni siamo riusciti a intervistare il presidente della Cec, l’arcivescovo Bertolone.

commenta

Lungro, domani la presentazione del programma del Centenario

06/02/2019 - Giovedì 7 febbraio, alle ore 11.30 nel Seminario Eparchiale, il vescovo di Lungro, monsignor Donato Oliverio, presenterà il programma celebrativo del primo centenario dell’Eparchia di Lungro, istituita il 13 febbraio 1919 da papa Benedetto XV.

commenta

«Migranti e crisi dei valori, a pagare sono sempre gli ultimi»

05/02/2019 - Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, torna sul tema della non-accoglienza: «Occorre equilibrio. Per cosa facciamo pendere la bilancia? Dalla responsabilità dei potenti o dal rispetto della dignità degli ultimi?»

commenta

Gmg, l'esperienza di Maria Antonietta: da Lungro a Panama

04/02/2019 - Essere scelti per servire in qualità di interpreti durante una Gmg è un'opportunità unica. A Maria Antonietta, animatrice del Progetto Policoro dell'Eparchia, l'onore di essere ''una delle voci italiane di papa Francesco'' a Panama.

commenta

Pangallo: «Tempo di agire contro la cultura dello scarto»

04/02/2019 - Licenziamenti in casa Rom1995. Per il direttore di Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova, don Antonino Pangallo: «È ora di soluzioni concrete. La storia ci giudicherà»

commenta

Padre Gesualdo Melacrinò, una vocazione donata a Reggio

03/02/2019 - Una liturgia eucaristica per il cappuccino che amò la Madre della Consolazione. Tanti gli spunti di riflessione offerti ai fedeli presenti sulla figura del religioso «totalmente abbandonato alla volontà del Signore».

commenta

Oggi la Marcia della Pace sulle vie del centro storico

03/02/2019 - «Gusta la pace» è l’invito che l’Acr diocesana rivolge a grandi e piccini: un invito a mettersi in cammino. Il momento conclusivo della marcia è rappresentato, alle ore 12, dalla Messa in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo Morosini.

commenta

Reggio, quest'estate una Summer School con l'Istituto Toniolo

01/02/2019 - Il soggiorno ''San Paolo'' di Cucullaro ospiterà, dal 22 al 25 agosto prossimo, la prima Summer School per i formatori dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova che parte dall'interpretazione dei dati dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.

commenta

Via al Servizio Civile, i ragazzi: «Pronti a 'sporcarci' le mani»

01/02/2019 - Dal 22 al 25 Gennaio 2019 si è svolto presso il Centro Residenziale ''Colonia San Benedetto'', sito in Cetraro Marina (CS), il Corso di formazione generale per i volontari del Servizio Civile universale nelle 8 Caritas diocesane della Calabria.

commenta

I vescovi calabresi: «Sottoscrivere un “Nuovo Patto Sociale”»

31/01/2019 - Presieduta da Bertolone, si è riunita a Reggio la Cec per la sessione invernale. Si auspica una maggiore capacità sinergica perché i Comuni adottino atti di programmazione per raggiungere gli obiettivi del piano di povertà nazionale e regionale.

commenta

Nella casa del Dio bambino per incontrare i più piccoli

30/01/2019 - La testimonianza della volontaria reggina: «Incontrare il Signore che si fa inerme negli occhi dei ragazzi più fragili e abbandonati». L’esperienza di Caterina Bova, presidente dell’associazione a Scilla: a pochi metri dalla Basilica della Natività, un luogo di amore.

commenta

Giornata per la Vita, venerdì incontro con gli studenti reggini

30/01/2019 - Venerdì 1 febbraio, alle ore 9:30, nell'auditorium Calipari di Palazzo Campanella (sede del Consiglio regionale della Calabria), si terrà un incontro – dibattito con gli alunni delle classi IV delle scuole superiori del nostro territorio.

commenta

Nuovo libro di padre Calcara che sarà presentato a Soriano

30/01/2019 - Mercoledì 6 febbraio alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del volume di padre Giovanni Calcara dal titolo "Il Rosario. Scuola e sintesi del Vangelo. Fatti, persone, luoghi in Calabria e la Confraternita di Soriano Calabro".

commenta

Vibo Valentia, statua di San Francesco lacrima da dieci giorni

30/01/2019 - Una statua di San Francesco di Paola lacrima da dieci giorni. A darne notizia è il parroco di Pannaconi, frazione di Cessaniti, nel vibonese, don Felice Palamara, che però invita i fedeli alla prudenza.

commenta

Jibril, dal Gambia a New York passando per Reggio

29/01/2019 - Giunto in riva allo Stretto da minorenne, il ragazzo ha superato una selezione, tra decine di scuole aderenti, per partecipare ad un progetto di studio e formazione nella Grande Mela. Il suo sogno realizzato grazie alla generosità dei reggini

commenta

San Gaetano, il ricordo del 140esimo anniversario della nascita

29/01/2019 - La parrocchia intitolata a San Pasquale Baylon, nel comune di San Lorenzo in provincia di Reggio Calabria, festeggia il 140esimo anniversario della nascita di San Gaetano Catanoso il prossimo 14 febbraio 2019.

commenta

Tribunale interdiocesano, inaugurato l'Anno giudiziario

28/01/2019 - L’aula magna ''Vittorio Luigi Mondello'' del Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria ha ospitato l’inaugurazione dell’Anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro [GUARDA LA FOTOGALLERY].

commenta

Giornata regionale Ucsi, Renzo: «Il giornalista crei relazioni»

28/01/2019 - Domenica la giornata regionale delle comunicazioni sociali: una messa dedicata agli operatori dell’informazione cattolici è stata celebrata a Reggio, nella parrocchia di Santa Maria Cattolica dei greci

commenta

Dipendenze, a Polistena nasce la coop ''La volta buona''

28/01/2019 - L'associazione no profit nasce da un'idea del vescovo Milito per dare una risposta alle numerose richieste di aiuto di quanti vivono problemi di dipendenze patologiche: droghe, alcool, ludopatie, dipendenze da internet.

commenta

Vita Consacrata, venerdì una giornata di preghiera in diocesi

28/01/2019 - Venerdì 1 febbraio, dalle 16.30 si celebrerà la 33esima Giornata mondiale della Vita Consacrata. Alle 18 si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio-Bova.

commenta

Gmg regionale, Savino: «Giovani, la Chiesa ha bisogno di voi»

28/01/2019 - Si è tenuta ieri, 27 gennaio 2019, la Festa dei Giovani calabresi, promossa dagli Uffici diocesani per la Pastorale giovanile, tra cui quello di Reggio Calabria - Bova, i cui ragazzi hanno partecipato in modo numeroso.

commenta

Oppido-Palmi, monsignor Milito visita la caserma dei Carabinieri

28/01/2019 - Nella mattinata di giovedì, presso la sede del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro, si è svolta la visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, monsignor Francesco Milito che ha incontrato una rappresentanza delle Compagnie.

commenta

Diocesi di Mileto, rinasce la rivista ''Parva Favilla''

28/01/2019 - Fu fondata nel 1933 dal Venerabile, don Francesco Mottola. Il nuovo direttore, indicato dalla famiglia Oblata e dal Vescovo della Diocesi, monsignor Luigi Renzo è don Enzo Gabrieli, postulatore della causa di beatificazione.

commenta

Mons Marcianò: «La Mariotti ha accompagnato i passi della Chiesa»

26/01/2019 - L'arcivescovo ordinario militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò, ha inviato un messaggio di cordoglio per la scomparsa della consacrata reggina: «Ha amato con profonda intensità e ha servito fedelmente la Chiesa di Reggio Calabria - Bova»

commenta

Domani in edicola "futuropresente": «Alla ricerca della pace»

26/01/2019 - Nel mese di gennaio, dedicato alla Marcia della pace organizzata dall'Acr, l'Azione cattolica reggina si interroga sul senso della pace: «È necessario rinsaldare le fondamenta del diritto internazionale già sancite nel preambolo della Carta dell’Onu»

commenta

Coltivare le relazioni per raggiungere l’Unità

25/01/2019 - Il pastore della Chiesa della Riconciliazione, Pasquale Focà, propone il proprio sguardo sulla Settimana di preghiera che si conclude oggi. Un momento che si ripete ciclicamente ogni anno ma che va rivalutato soprattutto nella società odierna.

commenta

Maria Mariotti, la città ricorda una sua protagonista

25/01/2019 - Messaggi dal Meic, l’Ac e l’Ordo virginum, ma anche dal sindaco Giuseppe Falcomatà: ''Una vita piena e gratificante contrassegnata da un forte senso delle istituzioni, da una smisurata passione per lo studio e la cultura''.

commenta

Tribunale ecclesiastico, inaugurazione dell'Anno Giudiziario

25/01/2019 - Si terrà lunedì 28 gennaio, alle 16, presso l’aula magna ''Monsignor Vittorio Mondello'' del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. Concluderà la cerimonia, la prolusione di Héctor Franceschi, ordinario di Diritto Matrimoniale Canonico

commenta

Diocesi Reggio, Maria Mariotti è tornata alla Casa del Padre

24/01/2019 - La consacrata reggina è scomparsa stanotte: le esequie saranno presiedute dall'arcivescovo metropolita, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini nella Cattedrale di Reggio Calabria alle 15 di sabato 26 gennaio.

commenta

Azione Cattolica, oggi incontro a Rossano sul 'futuro della fede'

23/01/2019 - Si terrà mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 17:30, nella Parrocchia di Santa Teresa del Gesù Bambino, nell’area urbana di Rossano, il convegno dibattito dal titolo “Il futuro della fede”, organizzato dall’Azione Cattolica Diocesana.

commenta

Festa dei giovani calabresi, domenica appuntamento a Rende

22/01/2019 - Domenica 27 gennaio, presso il Centro Universitario Sportivo dell’Università della Calabria (Rende) si svolgerà la Festa dei Giovani calabresi, promossa dalla Consulta per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Calabra.

commenta

San Francesco di Sales, incontro nella diocesi di Rossano

22/01/2019 - L’incontro è stato fissato per il 24 gennaio 2019 nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Francesco di Sales. L’argomento che sarà trattato è relativo alla comunicazione sociale tanto cara alla Chiesa universale.

commenta

Diocesi, oggi monsignor Mondello festeggia 41 anni di episcopato

21/01/2019 - Oggi, 21 gennaio, ricorre il quarantunesimo anniversario di consacrazione episcopale di monsignor Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo emerito della diocesi reggina. Ha guidato la diocesi reggina per 23 anni alla luce del motto ''Euntes ergo''.

commenta

Catanzaro, pranzo domenicale alla mensa dei poveri per il vescovo

21/01/2019 - Il pranzo per la Mensa della Chiesa di Madonna di Pompei si è svolto alla presenza di monsignor Vincenzo Bertolone ed è stato organizzato dall’associazione ''Calabria:un mare d’amore'' con le offerte date dagli sponsor per il Tuffo di Capodanno.

commenta

Oltre le divisioni, ogni buon cristiano è «tempio di Dio»

21/01/2019 - La testimonianza di Cristo non passa mai di moda nonostante la tendenza attuale sia individualista. Perciò il protopresbitero ortodosso di Reggio, invita a un «abbraccio che superi le peculiarità rituali delle confessioni».

commenta

Cariati, si è tenuto un incontro dei ''Seminatori di Stelle''

21/01/2019 - Si è tenuta sabato 19 Gennaio a Cariati, dalle 15.30, la Marcia della Pace diocesana e il contestuale raduno dei Seminatori di Stelle. L’iniziativa è stato organizzata dall’Azione Cattolica Diocesana, l’Ufficio Missio e l’Ufficio Catechistico.

commenta

Cantisani: «Respingere con determinazione ogni violenza»

21/01/2019 - L'arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, monsignor Antonio Cantisani, in occasione della festa della traslazione delle reliquie di Sant'Agazio, patrono della città di Squillace e compatrono dell'arcidiocesi.

commenta

Giorni freddi, ma cuori caldi alla casa di Pietrastorta

20/01/2019 - I senzatetto della città trovano rifugio a Pietrastorta grazie a Caritas. La casa concessa dal Comune non è soltanto un ricovero dai rigori invernali: si cena tutti insieme per stimolare l’ascolto e la condivisione.

commenta

Unità dei Cristiani, provare a camminare insieme

20/01/2019 - Diocesi di Reggio Calabria-Bova, torna la Settimana di preghiera per l’Unita dei Cristiani. Si ripete l’iniziativa elaborata col Consiglio della Chiese cristiane. La riflessione di Enzo Petrolino, segretario Commissione ecumenica regionale.

commenta

Lamezia, il vescovo inaugurerà il primo Centro Sportivo Diocesano

18/01/2019 - Sabato 19 gennaio alle ore 15 il Vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Cantafora inaugurerà il primo centro Sportivo Diocesano, realizzato grazie ai fondi 8xmille assegnati alla diocesi. Sarà gestito dalla Fondazione Caritas.

commenta

Morosini: «La 'ndrangheta è una malattia morale da sconfiggere»

17/01/2019 - L'omelia integrale di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in occasione del venticinquesimo anniversario dell'uccisione dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo.

commenta

Il ruolo della Chiesa cattolica a Nicastro dal 1916 al 1968

17/01/2019 - Si è tenuta nel pomeriggio di ieri presso la sede Uniter (Università della Terza Età) di Lamezia Terme — presieduta da Italo Leone — un’interessante conferenza a tema storico, tenuta dallo studioso lametino Massimo Iannicelli.

commenta

Allo «sfoglio» del Codex anche il ministro Bonisoli

16/01/2019 - Come ogni anno, il prezioso manoscritto verrà eccezionalmente maneggiato. Sarà aperta la teca che contiene il Codex e sfogliata una nuova pagina del bene patrimonio dell'Unesco. Nella stessa giornata, il ministro Bonisoli visiterà anche il museo diocesano di Cosenza.

commenta

Oggi inaugurazione dell'anno accademico con monsignor Fisichella

16/01/2019 - Oggi, alle 17.30, presso il Seminario arcivescovile di Reggio Calabria, si terrà l'inagurazione dell'anno accademico conclusa dalla prolusione del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

commenta

Terremoto del 1908, conversazione con monsignor Denisi

16/01/2019 - La Chiesa reggina e la catastrofe del 28 dicembre al centro del dibattito col Decano del Capitolo Metropolitano e componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Si terrà giovedì 17 gennaio alle ore 16,45 presso la Villetta De Nava.

commenta

Patrono dei giornalisti, liturgia eucaristica a Reggio Calabria

15/01/2019 - Si terrà domenica 27 gennaio, alle 12, presso la parrocchia protopapale di Santa Maria Assunta Cattolica dei Greci. A presiederla sarà monsignor Luigi Renzo, vescovo delegato della Conferenza episcopale calabra per le Comunicazioni sociali.

commenta

Rossano, nuovo appuntamento con ''La Vita in Cattedra''

14/01/2019 - Il progetto nato dalla felice intuizione delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Rossano-Cariati, finalizzato a presentare realtà di Chiesa, azioni concrete e comportamenti che portano ad essere ''credenti credibili''.

commenta

Locri-Gerace, oggi il primo incontro della scuola socio-politica

14/01/2019 - Promossa dalla diocesi di Locri-Gerace, che quest'anno sarà dedicato ai temi della ''Giustizia, Etica e Politica nella città dell'uomo''. Interverrà il prof. Onofrio Romano, professore associato di Sociologia.

commenta

Piccola Opera, parte la gestione delle case volute da don Calabrò

14/01/2019 - Lo scorso 1 gennaio è divenuto operativo l’accordo sottoscritto tra l’arcidiocesi di Reggio Calabria e la Piccola Opera Papa Giovanni che prevede l’impegno, da parte di quest’ultima, per la gestione delle Comunità di Accoglienza Caritas.

commenta

Catanzaro, un convegno sulla figura di don Luigi Sturzo

14/01/2019 - L'evento si terrà il 18 gennaio a Catanzaro, alle ore 15, nell'Aula Magra del Seminario Regionale ''San Pio X''. Momento di riflessione con Lorenzo Ornaghi, Angelo Panebianco, Ernesto Preziosi, Giovanni Palladino, Marcello Furriolo, Michele Pennisi.

commenta

Monsignor Mimmo Battaglia: «Disuguaglianze, la vera piaga»

13/01/2019 - «Abolita la povertà»? Non la pensa così monsignor Battaglia che ci spiega come lo Stato può fare di più per i bisognosi. E sul Welfare in Calabria, il vero obiettivo deve essere il dialogo tra Chiesa e Istituzioni.

commenta

Dialogo tra cattolici ed ebrei, incontro a Reggio Calabria

11/01/2019 - Lunedì 28 gennaio, alle 18, presso la Sala "Monsignor Giovanni Ferro" della Curia arcivescovile di Reggio Calabria si terrà la trentesima giornata del Dialogo tra cattolici ed ebrei. Interverrà Umberto Piperno, rabbino capo di Napoli.

commenta

Programma della Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani

11/01/2019 - Dal 18 al 25 gennaio, torna l'appuntamento con la Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani promossa dal Consiglio della Chiese cristiane. Il tema di quest'anno è tratto dal libro del Deuteronomio, ''Cercate di essere veramente giusti''.

commenta

Domani inizierà la peregrinatio della Madonna del Pilerio

11/01/2019 - Per un triennio la copia dell’Icona della Madonna del Pilerio sarà portata in pellegrinaggio in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. L’iniziativa è collegata al trentesimo anniversario di patronato sulla Chiesa cosentina.

commenta

Codex, ecco la tessera per gli appassionati del museo rossanese

09/01/2019 - Una card che consente l’accesso illimitato al Museo Diocesano e del Codex per tutto il 2019 ed attribuisce al suo titolare diverse agevolazioni, quali sconti per l’acquisto di souvenir e di vari beni e servizi, turistici e didattici.

commenta

L'«Ultima Cena» calabrese ritrovata in un convento a Saracena

09/01/2019 - Una copia dell'«Ultima Cena» di Leonardo da Vinci, di cui sono ignoti l'autore e l'epoca, è stata scoperta nel refettorio del convento dei Cappuccini a Saracena, abbandonato da anni e ridotto a rudere raggiungibile solo a piedi.

commenta

Gli eventi dei Portatori della Vara presentati in conferenza

08/01/2019 - È stato il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ad ospitare, stamattina, la conferenza stampa di presentazione di un duplice evento fortemente voluto dall’associazione, dal titolo: ''I Cappuccini di Calabria – Genesi di un Ordine''.

commenta

Morosini: «Gesù Cristo ci ha insegnato ad accogliere tutti»

08/01/2019 - In occasione dell'Epifania del Signore, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova ha voluto ribadire i valori evangelici che spesso vengono ''traditi'' dalla cultura imperante: «Rieduchiamoci all'accoglienza che comporta l'accettazione dell'altro».

commenta

Reggio Calabria, una conversazione sulla ''Deus Caritas Est''

08/01/2019 - L'iniziativa è promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e prevede l'intervento di don Nino Massara, sacerdote della Congregazione ''Servi della Carità'' e parroco di San Ferdinando di Rosarno.

commenta

Lungro, percorso verso la Settimana per l'Unità dei cristiani

08/01/2019 - Ieri, 7 gennaio, nel Salone dell’Eparchia a Cosenza, un convegno sul tema ''Una storica esperienza di ecumenismo laicale: il SAE'', promosso dalla parrocchia bizantina italo geco albanese Santissimo Salvatore di Cosenza.

commenta

Fisichella aprirà l'anno accademico degli istituti diocesani

07/01/2019 - Mercoledì 16 gennaio, dalle 17.30, presso l'Aula Magna del Seminario arcivescovile di Reggio Calabria si terrà il momento inaugurale. La prolusione dal titolo ''Dei Verbum: Traditio Viva'' sarà tenuta da monsignor Rino Fisichella.

commenta

Cappuccini di Calabria, domani la presentazione della mostra

07/01/2019 - La mostra ed il convegno di studi sono stati ideati e realizzati dall'associazione Portatori della Vara della Madonna della Consolazione e dai Frati Cappuccini, in collaborazione con gli Enti Locali e l'Archivio Storico diocesano.

commenta

Francesco Massara, apostolo dei lavoratori

07/01/2019 - È stato presidente regionale delle Acli. Nel difficile contesto calabrese contribuì a formare con zelo gli impiegati cattolici alla dottrina sociale. Cruciale la feconda sinergia col vescovo Giovanni Ferro: lo ricorda l'attuale presidente Moscato

commenta

Gerace, Cattedrale elevata a Basilica minore

07/01/2019 - Per quasi mille anni è stata la Cattedrale della diocesi di Gerace, fino al 1954, quando il vescovo Perantoni trasferì la sede episcopale a Locri. Ieri è stato reso pubblico il Decreto dell’elevazione a Basilica Minore.

commenta

Catanzaro, i giovani del Movimento Apostolico in concerto

07/01/2019 - Alla luce del messaggio di Papa Francesco per la 52esima Giornata Mondiale della Pace, i giovani e i bambini del Movimento Apostolico hanno regalato alla comunità diocesana un momento di gioia e di meditazione con un concerto ispirato al Natale.

commenta

Emergenza Freddo, la lettera della Caritas diocesana di Reggio

04/01/2019 - «Ci auguriamo che tutte le persone fragili che vivono sulla strada possano trovare luoghi di accoglienza e di fraternità», questo l'auspicio espresso dal direttore della Caritas della Chiesa reggina, don Nino Pangallo. Oggi il bus partirà alle 18.30.

commenta

San Silvestro e la leggenda calabrese

31/12/2018 - San Silvestro è stato il primo papa di una Chiesa non più minacciata dalle terribili persecuzioni dei primi secoli. Una pia tradizione racconta che il papa del quarto secolo visitò le montagne del reggino. Da una sua croce di ferro abbandonata in una caverna nacque la devozione a Maria che anima il santuario di Polsi.

commenta

Supermarket ''occupa'' terreno della Curia destinato ai giovani

28/12/2018 - L'Istituto Sostentamento del Clero ha richiesto il sequestro del cantiere nell'area che, da decenni, è al centro di una bagarre giudiziaria e di cui la diocesi si ritiene legittimo proprietario. Nel sito, la Chiesa reggina ha progettato la nascita di una struttura logistica per avviare i processi di filiera corta per le tante cooperative, legate al mondo ecclesiale, [...]

commenta

Doppio appuntamento al Museo diocesano ''Aurelio Sorrentino''

28/12/2018 - Oggi, dalle 17 alle 20, sarà possibile ammirare il il Presepe meccanico, piccolo grande capolavoro di Ninì Sapone. Domenica, allo stesso orario, attività ludo-didattica dal titolo ''Natale in arte e gioco''.

commenta

Oliva ai detenuti: «Natale viene ad indicarci un mondo diverso»

28/12/2018 - Il vescovo di Locri-Gerace ha fatto visita e celebrato la Messa dell'alba nel giorno di Natale proprio nella casa circondariale della città jonica. «Nei vostri lavori artigiani, un desiderio di vita nuova che si fa viva grazie al bambino nella mangiatoia»

commenta

L'eparca di Lungro ricorda le vittime del Raganello

28/12/2018 - «La natura umana può aprire dei grandi vuoti, ma solo Dio può colmarli con l'abisso della sua misericordia». Così monsignor Donato Oliverio nella sua lettera di augurio ai sacerdoti, alle religiose e ai fedeli laici per questo Natale

commenta

Natale, Morosini: «Scommettiamo sull'Amore»

27/12/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, durante la Messa Solenne del Santo Natale, ha pronunciato un'omelia con la quale ha invitato i cristiani della diocesi a concentrarsi su un Dio che condivide

commenta

Si è spento Francesco Massara, già presidente regionale Acli

27/12/2018 - Ha sempre militato nell’associazionismo cattolico, radicato nella cultura del cattolicesimo sociale: è stato presidente provinciale e regionale delle Acli; importante collaboratore del settimanale cattolico ''L’Avvenire di Calabria''

commenta

Il messaggio di monsignor Morosini: «Pellegrini col pellegrino»

24/12/2018 - «Il mistero del Natale - scrive il presule - non è soltanto dono: è anche impegno e lotta. Il mistero del Verbo che ha posto la sua tenda in mezzo a noi ci insegna ad abitare la vita, e ci ricorda il grande impegno che dobbiamo assumerci, senza cedimenti alla mediocrità, perché la vita, la nostra vita, sia degna dell’uomo».

commenta

Don Fotia, l'omelia di monsignor Morosini: «Eredità preziosa»

24/12/2018 - L'arcivescovo di Reggio ha presieduto le esequie del sacerdote reggino morto nei giorni scorsi. «Una memoria viva di un sacerdote che ha annunciato il Vangelo per tutta la vita e che ha saputo spezzare la Parola di Dio per i giovani più lontani».

commenta

Muore don Mauro Fotia, prete reggino che insegnò alla Sapienza

22/12/2018 - Nato a Reggio Calabria il 19 ottobre del 1929, fu ordinato sacerdote dall'arcivescovo Giovanni Ferro il 12 aprile del 1952. Prima di insegnare all'Università di Roma è stato docente di Scienze Politiche nelle Università di Messina e Trieste.

commenta

Don Piero Catalano, trent’anni al servizio di tutti

20/12/2018 - Grande festa in parrocchia per i tre decenni di sacerdozio di don Piero Catalano. Un ministero che ha visto il presbitero dedicarsi ai tossicodipendenti e ai poveri. Nei primi anni di sacerdozio fu inviato a Roccaforte.

commenta

Serrastretta, posa della prima pietra del complesso parrocchiale

19/12/2018 - Posa della prima pietra domenica mattina a Cancello, frazione di Serrastretta, del complesso parrocchiale di Angoli, Migliuso e Cancello che, dedicato allo Spirito Santo che sorgerà in località Parco degli Ulivi.

commenta

Lsu Calabria, l'appello dei vescovi calabresi: ''Responsabilità''

19/12/2018 - La Conferenza episcopale calabra esprime la propria profonda preoccupazione per le vicende legate al destino degli oltre 4.500 ex lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Monsignor Bertolone: ''Amarezza per l'assenza di dialogo''.

commenta

8xMille sotto processo? «Lo Stato dovrebbe prenderlo ad esempio»

18/12/2018 - Tantissimi reggini hanno partecipato all'iniziativa dell'arcidiocesi di Reggio-Bova. Il pm antimafia, Di Palma, analizzando i dati forniti dal Sovvenire, ne esalta la grande trasparenza sulla cifre.

commenta

Duomo Catanzaro, ''pressing'' del sindaco sul ministro Toninelli

18/12/2018 - Sergio Abramo ha consegnato un dossier al responsabile delle Infrastrutture per sensibilizzarlo sui lavori di ristrutturazione del Duomo di Catanzaro: secondo il primo cittadino andrebbero usati i fondi ministeriali sull'adeguamento sismico.

commenta

Chiesa reggina, il saluto alla suore missionarie scalabriniane

18/12/2018 - Giunge così al capolinea una presenza importante nella Città metropolitana dopo ben 26 anni. Le suore sono arrivate a Reggio nel 1992 e hanno incominciato a operare avendo come punto di riferimento la chiesa di sant'Agostino.

commenta

Processo all'8xMille, oggi l'incontro alla ''Monsignor Ferro''

18/12/2018 - Dalle 18.30 presso la sala della Curia arcivescovile di Reggio Calabria si terrà un dibattito pubblico sui fondi destinati alla Chiesa cattolica italiana che mira a sfatare i luoghi comuni che orbitano su di essi soprattutto negli ambienti digitali.

commenta

Tre decenni di servizio, il racconto delle Scalabriniane

18/12/2018 - Termina dopo 26 anni la missione reggina delle suore Scalabriniane, da sempre impegnate nella cura e nell'accompagnamento dei migranti. Un servizio che le figlie spirituali del Beato Giovanni Battista Scalabrini hanno reso alla città

commenta

Palmi, nasce il Centro d'Ascolto ''Cana di Galilea''

18/12/2018 - Voluta da don Giuseppe Sofrà, l’Associazione non ha scopo di lucro e con l'ausilio di professionisti del settore (psicologi, avvocati, commercialisti e tecnici), offre servizi a persone che vivono un proprio disagio a diversi livelli.

commenta

Azione Cattolica, un progetto col carcere di Arghillà

16/12/2018 - Oltre le sbarre, c’è un cuore che batte. Ne sono consapevoli gli adulti di Ac dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova che hanno avviato questi momenti di confronto per riscoprire l'umanità nella sua componente radicale, quella della compassione.

commenta

Domani in edicola futuropresente: «L’adesione è rinnovamento»

15/12/2018 - Ritorna l'inserto mensile dell'Ac reggina che esce insieme al settimanale diocesano L'Avvenire di Calabria. Questo numero, in edizione straordinaria a due pagine, è interamente dedicato all'evento associativo più importante dell'anno

commenta

''Umano e intelligenza artificiale'', l'intervento di Bertolone

14/12/2018 - L'arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra interverrà nella giornata di studi del Centro ''Aqua Salus'' di Sellia Marina (Catanzaro) con accademici dell'Università Cattolica di Roma.

commenta

Ordinazioni sacerdotali, tempo di grazia nelle diocesi cosentine

13/12/2018 - Il 7 dicembre nella Cattedrale della Achiropita, la Chiesa di Rossano ha accolto il ministero di don Luigi Lavia. Sabato 15 dicembre, monsignor Nolé, arcivescovo di Cosenza-Bisignano, presiederà il rito di ordinazione per tre nuovi presbiteri.

commenta

Rossano, tutte le iniziative natalizie al Museo Diocesano

13/12/2018 - Ad arricchire ulteriormente della magia del Natale il suggestivo cortile del Museo sarà la presenza del mercatino solidale con dolcetti della tradizione natalizia calabrese a cura di alcune associazioni del territorio rossanese.

commenta

Preghiera anti-tratta. Morosini: «Il cristiano sia ''di strada''»

12/12/2018 - Ieri sera la preghiera del Rosario in Piazza Carmine dedicata alle donne in difficoltà, vittime dello sfruttamento della prostituzione. Questo momento di spiritualità e riflessione ha visto la partecipazione di fedeli e volontari

commenta

San Giorgio, un Natale a base di cultura e musica

12/12/2018 - Il tempio del centro cittadino diventa sempre più Chiesa degli artisti. Per Natale novena, concerti e attività culturali in collaborazione con il conservatorio ''Francesco Cilea''. Il 22 la Messa dedicata ai club service

commenta

Luce della Pace, un ponte di spiritualità tra Betlemme e Reggio

12/12/2018 - Nella diocesi, grazie alla fede operosa del Masci, il Movimento adulti scout, l'arrivo della Luce di Betlemme è previsto per domenica 16 dicembre. Tra i luoghi ''illuminati'' l'ospedale, le case di cura e le carceri dell'area dello Stretto.

commenta

Oppido-Palmi, il Centro vocazioni fa visita ai malati di Aids

12/12/2018 - A colloquio con gli ospiti della casa di Castellace, fondata più di 20 anni fa dalla Caritas diocesana. È la prima Casa di accoglienza di tutto il sud Italia, la più grande per numero di persone accolte. L'esperienza dei volontari

commenta

Pepè Giarmoleo, ricordo di un grande educatore

12/12/2018 - Dieci anni dalla morte. Tra i suoi molti lasciti la costruzione di scuole in una delle regioni più povere dell’Africa. Chi aveva bisogno di un consiglio, di un aiuto morale, spirituale o anche economico, ha trovato in lui un punto di riferimento.

commenta

Attendiamoci porta in scena ''Canto di Natale'' di Dickens

11/12/2018 - Nuova sfida per il gruppo teatrale dell’associazione ormai specializzato nella realizzazione di Musical. Dal 2016, infatti, i ragazzi lavorano con ottimi risultati a spettacoli teatrali musicali: PeterPan, Mary Poppins, Aladdin

commenta

Oro e argento brillano ancora al Museo diocesano

11/12/2018 - Sotto la guida dei restauratori della ''Nuvola'', Giuseppe Mantella e Sante Guido, si stanno occupando di eliminare il degrado, i segni del tempo e dell’uso, dai gioielli della diocesi reggina–bovese.

commenta

Diocesi di Reggio Calabria, nuove nomine di monsignor Morosini

11/12/2018 - Diocesi di Reggio Calabria-Bova, l'arcivescovo Fiorini Morosini ha comunicato le ultime nomine fatte recentemente. Tra le novità c'è la nomina a direttore dell'Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro a Luciano Arilotta.

commenta

Morosini: «Sacramenti, non cadere nella tentazione dell'apparire»

10/12/2018 - Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, ha inviato una lettera pastorale - in occasione del tempo di Avvento - a tutti i sacerdoti e le comunità parrocchiali della Chiesa reggina.

commenta

Lungro, convegno sulla comune discendenza abramitica con l'Islam

10/12/2018 - Nell’ambito del progetto ''Camminando e dialogando, verso la luce'', l’Eparchia di Lungro promuove l'incontro con Giacomo Maria Arrigo, dottorando presso l’Unical e Ku Leuven in Filosofia Politica e studi islamici.

commenta

San Giovanni di Sambatello accoglie il nuovo parroco

10/12/2018 - Don Fabrizio Namia raccoglie l'eredità di don Italo Calabrò, che fu parroco nella frazione della vallata del Gallico. L'arcivescovo Morosini, durante l'omelia, ha ricordato che è fondamentale che la comunità parrocchiale cammini insieme

commenta

8xMille, un ''processo'' pubblico con Calabresi e Di Palma

09/12/2018 - Un momento di confronto per sfatare le fake news sui fondi dell'8xMille alla Chiesa Cattolica. Ecco il programma dell’incontro – dal titolo ''Processo all’8xmille'' – che si terrà il 18 dicembre, alle 18.30, presso la sala ''Monsignor Ferro''.

commenta

Processo all'8xMille. Fondi alla Chiesa? Sfatare le fake news

09/12/2018 - Tante le notizie che circolano negli ambienti dei cybernauti. Ma quali fonti? Ironia e acume sono alla base di un servizio informativo destinato agli ambienti social. Tra i protagonisti anche l'incaricata del Sovvenire, Giusy Tripodi.

commenta

Santa Lucia, tutto pronto per i festeggiamenti patronali

07/12/2018 - Da lunedì, la comunità parrocchiale inizierà a vivere il triduo e le attività culturali che la condurranno, giovedì 13 alla solennità dedicata alla propria Patrona. Previsti un convegno, un concerto, i vespri e la messa solenne

commenta

Novena dell'Immacolata a Scilla, Morosini in pellegrinaggio

07/12/2018 - L'arcivescovo metropolita ha effettuato una visita a sorpresa nel Duomo della cittadina tirrenica. Il presule ai fedeli scillesi: «Riconoscere ruolo di tradizioni popolari come questa nel salvare e difendere la fede».

commenta

Cattedrale Gerace, il maestro Tirotta dirigerà un'operà di Mozart

06/12/2018 - Sabato 15 dicembre verrà eseguita, presso la Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta di Gerace, la ''Messa dell’Incoronazione della Vergine'' in Do Maggiore – k. 317 di Wolfgang Amadeus Mozart. La serata è voluta dall’Ufficio Liturgico di Locri.

commenta

Staglianò: «Come evangelizzare i giovani dell’epoca debole»

06/12/2018 - Musica e giovani. Un connubio inscindibile nella società moderna. Questa l'idea del vescovo di Noto in Sicilia, il calabrese monsignor Antonio Staglianò, che ha provato a inquadrare il fenomeno anche dal punto di vista culturale e teologico.

commenta

Celebrazioni di Santa Barbara, l'omelia di monsignor Morosini

05/12/2018 - Pubblichiamo l'omelia integrale dell'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Si è celebrata una Santa Messa in onore della Patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare.

commenta

Galà della Solidarietà, lo splendido ''gusto'' della prossimità

04/12/2018 - Bicchieri di cristallo, abiti da sera e un menù gourmet a chilometri zero. L’impresa è perfettamente riuscita: partner e volontari uniti per sfamare oltre 600 famiglie reggine per una serata nella quale il vero lusso è stato l'aiuto

commenta

Pastorale giovanile, domani si riunisce la Consulta diocesana

04/12/2018 - L'incontro, 5 dicembre, alle 19 presso il salone parrocchiale di San Sebastiano al Crocefisso nel centro storico di Reggio Calabria prevede la discussione di diversi punti all'ordine del giorno, tra cui la Gmg di Panama del prossimo gennaio.

commenta

Azione Cattolica, sabato la festa dell'adesione

04/12/2018 - Nel giorno dell’Immacolata si rinnoveranno le tessere dei soci di Azione cattolica. Un gesto che deve partire dalla vera consapevolezza di volersi mettere al servizio; il presidente diocesano Chirico: «Aderire a uno stile di vita impegnato»

commenta

Monasterace, rubate le reliquie di Sant'Andrea di Avellino

03/12/2018 - Il furto si sarebbe verificato tra le 19 e le 20.30 di sabato sera. A denunciare l’accaduto ai Carabinieri della locale stazione, che hanno subito avviato le indagini, è stato il parroco del piccolo centro jonico, don Alfredo Valenti

commenta

Caritas, ecco i consigli per avvicinarsi al Natale

03/12/2018 - Spiritualità di servizio verso gli ultimi: sussidio per accompagnare la riflessione di sacerdoti e laici durante il tempo d’Avvento. L’ascolto della Parola evangelizza i nostri vissuti pieni di muri e la carità libera dalla tentazione individualista.

commenta

Reggio, diocesi in festa: ordinati tre nuovi diaconi

03/12/2018 - Sono Antonio Giuseppe Ielo, Olivier Wabulakombe Ikando e Pierre Watelaninwa Kyambo, in formazione nel Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria, i nuovi diaconi della chiesa reggina–bovese.

commenta

Esondazione Crati. Satriano: «Abusivismo spadroneggia»

03/12/2018 - Ieri l’arcivescovo, monsignor Giuseppe Satriano, si è recato sul posto per celebrare una messa di ringraziamento al Signore per le vite umane salvate, al termine della quale, ha visitato i primi caseggiati colpiti dalla esondazione.

commenta

Rossano, oggi la celebrazione della Giornata della Disabilità

03/12/2018 - L’iniziativa, a carattere diocesano, è organizzata e promossa dall’Ufficio Pastorale Diocesano per la Salute, diretto da don Antonio Martello, in collaborazione con le Associazioni Aisnaf, Raggio di Sole e I Figli della Luna,

commenta

Caritas, i nomi dei giovani selezionati per il Servizio Civile

02/12/2018 - Servizio Civile, ufficializzate le idoneità tra i candidati ai progetti promossi dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria. Si tratta di due iniziative sostenute dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

commenta

Riscoprire l'Avvento, «grembo» della fede

02/12/2018 - Cosa aspettarsi da un evento che annualmente è riproposto dal calendario? Non cedere mai alla tentazione dell’abitudine Il Signore viene tra gli uomini. Un «miracolo» che non va dato per scontato.

commenta

Domani in edicola. Avvento, grembo della spiritualità cristiana

01/12/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola domani - domenica 2 dicembre - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura del 41esimo numero del 2018 dedicata all'Avvento, tempo liturgico da riscoprire come fondamento della spiritualità cristiana.

commenta

Gallico, è morto il padre saveriano Ercole Marcelli

30/11/2018 - Il religioso aveva 85 anni è ricordato per il suo impegno di animatore missionario nel quartiere di Reggio Calabria. Fu anche parroco di Villa San Giuseppe: uomo mite e gioioso, la cui memoria è rimasta viva negli anni.

commenta

Diocesi di Oppido-Palmi, nasce l'Osservatorio delle Povertà

30/11/2018 - Sarà inaugurato domani, 1 dicembre, dalle 10.30 a Gioia Tauro presso la Casa del Laicato; si tratta di un progetto finanziato da Caritas Italiana. Questa occasione sarà utile anche per presentare il nuovo Centro d'Ascolto diocesano.

commenta

«Il vino nell’ebraismo e nel cristianesimo»

30/11/2018 - Presso il Seminario eparchiale di Lungro a Cosenza incontro di fede e cultura nel segno del dialogo. Promosso da don Pietro Lanza, vicario generale dell'eparchi di Lungro, vedrà le relazioni di don Hagi, Skrame e Pugliese (nella foto).

commenta

Biblioteca ''Domenico Farias'', la visita del presidente Oliverio

29/11/2018 - Stamane il governatore della Calabria, Mario Oliverio ha visitato la Biblioteca diocesana di Reggio Calabria, intitolata alla memoria di don Domenico Farias e sita all'interno del Polo Culturale nel rione Modena della Città dello Stretto.

commenta

È morto padre Rocco Benvenuto

28/11/2018 - Il minimo francescano era stato rettore del santuario di Paola. L'ex custode provinciale dell'Ordine aveva 58 anni, stroncato da un infarto nelle prime ore della mattinata. Molte le manifestazioni di cordoglio per la scomparsa del frate

commenta

I giovani protagonisti del convegno del Movimento Apostolico

28/11/2018 - L'ascolto era il tema del decimo Convegno internazionale del Movimento Apostolico, celebratosi il 26 novembre a Catanzaro alla presenza di oltre 1300 partecipanti provenienti anche dalle diocesi italiane ed estere.

commenta

Catanzaro, celebrati i 150 anni dell'Azione Cattolica

28/11/2018 - Il momento di confronto è stato organizzato dalla delegazione regionale dell’Associazione guidata da Stefania Surace. Una delle relazioni è stata tenuta da Raffaele Cananzi (nella foto), già presidente nazionale dell’Ac.

commenta

Emporio Genezareth, ecco il Gran Galà della Solidarietà

27/11/2018 - Una serata di beneficenza per supportare le attività della realtà diocesana nella quale 600 famiglie fanno la spesa gratis e regalare un Natale sereno ai bambini delle famiglie che si servono della struttura di Riparo Vecchio.

commenta

Premio Pensabene, un concorso letterario per gli studenti

27/11/2018 - La Parrocchia Santa Maria della Candelora e la Comunità MASCI Rc5, con il patrocinio del Centro Internazionale Scrittori Calabria e in collaborazione con L’Avvenire di Calabria, organizza questo evento rivolto alle scuole.

commenta

Diocesi Reggio-Bova, oggi è il compleanno di monsignor Morosini

27/11/2018 - L'arcivescovo compie 73 anni, l'augurio da parte della comunità diocesana al proprio pastore nelle parole del vicario generale, monsignor Giovanni Polimeni: «Una grande preghiera al Signore perché lo sostenga nel suo ministero episcopale».

commenta

''Scomunica ai mafiosi'', presentato il libro di Bertolone

27/11/2018 - All’iniziativa, moderata da Antonio Cavallaro, della Rubbettino Editore, sono intervenuti i magistrati Nicola Durante e Luca Nania, don Salvino Cognetti, assistente dei giuristi cattolica, e Luigi Mariano Guzzo, dottore di ricerca.

commenta

Rossano, la diocesi accanto agli operai in protesta

27/11/2018 - In riferimento alla vicenda che ha visto per diversi giorni alcuni operai protestare sul tetto della scuola media ''Levi'', la Diocesi di Rossano Cariati si è resa presente attraverso la Caritas Diocesana.

commenta

Asilo vandalizzato, la visita dell'arcivescovo Morosini ai bimbi

26/11/2018 - Un momento di allegria, ma anche una testimonianza di vicinanza da parte della Chiesa reggina a un istituto, il ''Federico Genoese'', che in tempi record ha sistemato quanto danneggiato da alcuni vandali nella notte del 19 novembre.

commenta

Emporio solidale, dove la carità è un ''riparo'' dalla crisi

26/11/2018 - Sulle colline di Reggio Calabria c’è un piccolo miracolo di carità: l’emporio ''Genezareth – un riparo per la crisi''. È un progetto che la Caritas diocesana ha avviato da 5 anni e gestisce grazie anche ai fondi dell'8xMille.

commenta

Pregare nella notte, diocesi reggina accanto alle donne sfruttate

26/11/2018 - L'11 dicembre 2018, dalle 21, si terrà la preghiera del Rosario in Piazza Carmine, nel centro storico di Reggio Calabria. Un appuntamento ormai fisso che vedrà la partecipazione dell'arcivescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

Verona, la diocesi lametina al Festival della Dottrina Sociale

26/11/2018 - La diocesi di Lamezia Terme ha portato nei giorni scorsi l'esperienza della propria Scuola di Dottrina Sociale al Festival di Verona con la relazione di don Fabio Stanizzo, direttore dell’ufficio di pastorale sociale diocesano.

commenta

Morosini in piazza Duomo: «Criminalità incompatibile con la fede»

25/11/2018 - Prima dell'inizio della processione del Quadro della Madonna della Consolazione, che staserà rientrerà all'Eremo, monsignor Morosini ha rivolto un accorato appello ai reggini.

commenta

Il vescovo Morosini: «Leggere l'attualità con il Vangelo»

25/11/2018 - Giovani e spiritualità, le omelie siano preparate con cura dai parroci. Monsignor Fiorini Morosini commenta le tante novità introdotte dall'Assemblea dei vescovi sulla liturgia. L'opinione del pastore della diocesi di Reggio Calabria-Bova.

commenta

Il Basket Soccorso e l'Azione cattolica riaprono una palestra

23/11/2018 - Si tratta di quella della scuola elementare ''Corrado Alvaro'', nella zona Sud della città. La struttura era chiusa da cinque anni: i soci dell'associazione sportiva si sono autotassati per finanziare la ristrutturazione

commenta

Monsignor Morosini: «La comunità non va mai in crisi»

22/11/2018 - L’arcivescovo chiede ai laici accoglienza e operosità. Si riunisce la consulta dei movimenti laicali reggini e la guida della diocesi traccia una direzione per l’azione pastorale che si dipanerà nel corso di quest’anno «Non si tratta di fare cose straordinarie ma di rimettere in crisi il concetto stesso di cosa significhi per noi essere “Chiesa” Non si [...]

commenta

Carabinieri ai piedi di Maria, stasera il documentario

21/11/2018 - L'emittente televisiva Reggio Tv manderà in onda, per rendere omaggio all'Arma, il documentario ''Una Storia mille Storie'', della giornalista Lucia Federico e del filmaker e regista Maurizio Marzolla, stasera alle 21.15 e giovedì alle 15.15

commenta

Monsignor Ferrante, un incontro sul sacerdote a San Giorgio

21/11/2018 - Oggi, 21 novembre, dalle 18, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria si terrà un incontro, promosso dal Cis in onore di monsignor Nicola Ferrante, sacerdote e storico della Chiesa reggina.

commenta

La Madonna della Consolazione rientra alla Basilica dell'Eremo

21/11/2018 - Domenica 25 novembre, dalle 15.30, si terrà la processione di rientro della Vara della Patrona di Reggio Calabria. L'itinerario si snoderà lungo le vie del centro cittadino per concludersi all'Eremo dove il Quadro sosterà sino a settembre.

commenta

Virgo Fidelis, oggi la celebrazione della Patrona dei Carabinieri

21/11/2018 - La Cattedrale di Reggio Calabria vivrà la celebrazione eucaristica officiata da monisngor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita, alla presenza della più alta gerarchia dell'Arma in Calabria e di tutti gli uomini della Benemerita.

commenta

Diocesi in festa: c'è un nuovo diacono

20/11/2018 - Antonio Giuseppe Ielo sarà ordinato diacono oggi alle 18 dall'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini nella parrocchia di Sant'Antonio da Padova. Ieri la veglia di preghiera per accompagnare il futuro ministro alla Messa solenne di oggi

commenta

Padre Triulcio: «La multiculturalità è nel nostro Dna»

20/11/2018 - Reggio Calabria può diventare, oggi, una città basata sul sapere? Il direttore dell’Issr reggino approfondisce gli sviluppi post-laurea del percorso recentemente presentato: «I profili in uscita pensati sono utili al Terzo Settore».

commenta

Presepe Meccanico ''Sapone'', domani al via le visite scolastiche

19/11/2018 - Allestito per il terzo anno consecutivo nella chiesa del Santo Cristo o dell’Arciconfraternita dei Bianchi (in via Miraglia, di fronte alle Poste centrali), visitato lo scorso anno da oltre 1000 bambini delle scuole di Reggio e provincia.

commenta

Catanzaro, il cardinale Re ha omaggiato la Mater Boni Consilii

19/11/2018 - La patrona del Pontificio Seminario Regionale ''San Pio X'' di Catanzaro è stata festeggiata col Vice Decano del Collegio Cardinalizio e Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi in visita in Calabria.

commenta

Movimento apostolico, convegno internazionale a Catanzaro

19/11/2018 - Dopo l'esperienza del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, voluto da Papa Francesco, si terrà un simposio di primissimo livello voluto dal Movimento apostolico dl titolo ''Ti ascolto. I giovani protagonisti nella Chiesa e nella società''.

commenta

Le Città sono più belle se vicine ai bisognosi

18/11/2018 - La Giornata mondiale dei poveri a Sant’Agostino nel centro storico di Reggio Calabria. Oggi la santa messa celebrata dall’arcivescovo nella parrocchia dei santi Filippo e Giacomo A seguire, intorno alle 13, il servizio di mensa nella chiesa di san Francesco da Paola sul corso.

commenta

Diario di viaggio tra Africa e Italia, presto la presentazione

16/11/2018 - Il libro di Michelangelo Bartolo che sarà presente all'iniziativa, traendone le conclusioni, sarà presentato alla ''Monsignor Ferro'' il prossimo 17 dicembre: i lavori saranno introdotto dal pastore della diocesi, monsignor Morosini.

commenta

Mediterraneo, lo «scambio» è l'antidoto alle conflittualità

15/11/2018 - Nuovo corso all’Istituto superiore di Scienze religiose. Analizzando i “profili in uscita” spazio anche a nuove figure in campo di politiche dell’integrazione: un modo per superare la logica dell’emergenza «perpetua».

commenta

Pellegrinaggio in Terra Santa, il ritorno dei seminaristi reggini

13/11/2018 - Nel pullman verso Reggio, abbiamo cantato il Magnificat per ringraziare Dio per averci accompagnato in questo viaggio che segnerà per sempre la nostra vita. Il racconto delle ultime ore dei giovani pellegrini.

commenta

Acr, formazione educatori: l’obiettivo è l’ascolto

13/11/2018 - Attraverso il silenzio, l’attenzione alla voce dei ragazzi. Domenica scorsa in Seminario la giornata di formazione rivolta a tutti gli educatori Acr della diocesi Reggio Calabria-Bova. Punto focale l’accompagnamento e il dialogo coi giovani

commenta

Impegno contro le schiavitù: in strada per portare speranza

13/11/2018 - Il piccolo furgone dei volontari guidati dalle suore Alcantarine di Archi ogni martedì notte gira per le vie di Reggio Calabria per offrire un tè caldo, un sorriso e una preghiera alle donne che sono costrette a vendersi dalla vita o dalla violenza.

commenta

Rossano-Cariati, venerdì incontro con don Falabretti

13/11/2018 - Il responsabile nazionale del servizio di Pastorale Giovanile sarà il relatore dell'assemblea diocesana, voluta da monsignor Satriano, sulle sfide e gli orientamenti emersi dal Sinodo dei Vescovo in ascolto dei giovani.

commenta

Seminario in Terra Santa, gli ultimi giorni del pellegrinaggio

12/11/2018 - Sabato e domenica, i futuri sacerdoti hanno ripercorso i giorni della Passione visitando i luoghi che rivelano il mistero della morte e risurrezione di Gesù Cristo. Il rettore, don Santoro: ''Abbiamo consegnato tutto nella mani del Signore''.

commenta

Natuzza, al via causa di beatificazione della mistica calabrese

12/11/2018 - La Congregazione della Dottrina della Fede ha dato il via libera all'apertura della causa di beatificazione di Natuzza Evolo, la mistica calabrese morta nel giorno della festa di tutti i Santi del 2009. Ad annunciarlo è stato il vescovo monsignor Luigi Renzo.

commenta

Giornata mondiale dei poveri, gli appuntamenti a Reggio Calabria

09/11/2018 - Diffuso il programma per le iniziative della Caritas diocesana per il prossimo 18 novembre. Baricentrica sarà la parrocchia di Sant'Agostino nel centro storico in cui, dalle 11.30, l'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini presiderà la santa Messa.

commenta

Seminaristi alla basilica della Natività di Gesù

09/11/2018 - La delegazione reggina è arrivata quasi alla fine del proprio pellegrinaggio. Ieri la sosta, in preghiera, nel deserto di Giuda, oggi a Betlemme. Prima la visita sul luogo dove nacque il Signrore, poi il Rosario davanti al "muro" tra Gerusalemme Est e la cittadina di Betlemme.

commenta

Catanzaro, intitolata una strada al beato Pino Puglisi

09/11/2018 - L’intitolazione della via che dall’Ateneo conduce alla superstrada è stata promossa dall’arcivescovo Vincenzo Bertolone e subito supportata, prima che la pratica venisse approvata dalla commissione toponomastica, dal sindaco Sergio Abramo.

commenta

Mons. Milito: «Uscire dall'individualismo, fonte di tristezza»

09/11/2018 - Prolusione del vescovo della diocesi di Oppido Mamertina - Palmi, in occasione dell’inaugurazione del quarto anno accademico dell’Istituto Superiore di Teologia e Pastorale San Giovanni XXIII.

commenta

Al pozzo di Giacobbe per «gettare gli amori sbagliati»

08/11/2018 - Prosegue il viaggio dei Seminaristi reggini sui luoghi di Gesù. Deviazione dalle rotte ''ordinarie'' dei pellegrinaggi per visitare il pozzo dove Cristo incontrò la samaritana e alla comunità di Ain Alarik, gemellata con la nostra diocesi

commenta

Dalla fede alla coscienza, incontro sulla «triplice libertà»

08/11/2018 - Mercoledì 14 novembre, alle 16.30, presso l’Istituto superiore di Scienze religiose si terrà un incontro promosso dal Gruppo di ricerca e informazione socio–religiosa dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova sul tema. Presente il rabbino Della Rocca.

commenta

Quando un parroco può aiutare a superare le paure

08/11/2018 - Un sacerdote reggino, che ha chiesto di restare anonimo, salvò un bimbo: ha aiutato due fidanzati a vincere il timore di casa. Una storia di prossimità tra le tante, quasi tutte operate nel silenzio della preghiera, del territorio diocesano.

commenta

Seminaristi sul Monte delle Beatitudini

07/11/2018 - Durante la celebrazione eucaristica presieduta da don Danilo Latella sul luogo dove Gesù istruì i suoi discepoli, la provocazione a riconoscere «l'importanza dell'ascolto della Voce per diventare beati»

commenta

Oggi l'annullo filatelico in onore di Skanderbeg

07/11/2018 - In occasione della commemorazione del 550° anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg saranno presenti il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente dell’Albania, Ilir Meta.

commenta

I seminaristi scoprono il «qui» di Nazareth

06/11/2018 - Continua il pellegrinaggio dei futuri sacerdoti reggini nei luoghi di Cristo. Oggi tappa in Galilea con una messa celebrata nella basilica di San Giuseppe e la visita alla grotta dell'Incarnazione. Nel pomeriggio preghiera sul Tabor.

commenta

Rossano, venerdì il convegno catechistico con don Marco Gallo

06/11/2018 - Venerdì 9 novembre 2018 l’annuale appuntamento con il Convegno Catechistico della diocesi di Rossano che si svolgerà presso la Parrocchia di Maria Madre della Chiesa. Ospite don Marco Gallo della Commissione Nazionale Catecumenato.

commenta

Cassano allo Jonio, nascerà Centro di prima accoglienza a Sibari

05/11/2018 - Nel periodo dell’Avvento, prima di Natale come segno di speranza, a Sibari, presso la Chiesa San Giuseppe, dove è stato ucciso padre Lazzaro, la diocesi di Cassano all’Jonio aprirà un centro di ascolto e di prima accoglienza per i senza fissa dimora

commenta

«Un pellegrinaggio in Terra Santa tra aspettative e speranze»

05/11/2018 - Vi proponiamo la testimonianza diretta dei seminaristi del VI anno durante il viaggio che li condurrà a Gerusalemme. Sosteranno sui luoghi del Messia dal 5 al 12 novembre assieme ai loro compagni del Seminario arcivescovile di Reggio Calabria.

commenta

Pellegrinaggio della comunità del Seminario in Terra Santa

05/11/2018 - Nella settimana che va dal 5 al 12 novembre, il seminario di Reggio sarà impegnato in pellegrinaggio in Terra Santa. Il primo giorno sarà dedicato al viaggio con arrivo previsto a Tel Aviv. Il giorno successivo è prevista una visita a Nazareth.

commenta

Monsignor Renzo: «Mamma Natuzza, un segnale che indica la via»

02/11/2018 - «Non cercate me. Alzate lo sguardo verso Gesù e la Madonna. Io sono con voi e prego». Queste le parole che la mistica calabrese, Natuzza Evolo, ha voluto che fossero scritte sulla sua tomba. Parole che ieri mattina il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, ha voluto ricordare, a Paravati (in provincia di Vibo Valentia) in occasione del nono anniversario [...]

commenta

Papa Paolo VI, un santo attento alla Calabria

01/11/2018 - Oltre 40 anni fa la visita «ad limina» dei vescovi della conferenza calabra. Un ricordo dalle pagine del settimanale diocesano del rapporto tra Montini e le comunità meridionali.

commenta

Don Pasqualino Catanese presenta il suo ''Pensieri dell'anima''

31/10/2018 - Questa sera, alle ore 18, presso la sala della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenterà il libro del sacerdote reggino, assistente unitario dell'Azione Cattolica.

commenta

L'esortazione di Morosini: «Chiesa non è gerarchia, ma comunione»

30/10/2018 - L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha scritto ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e ai fedeli dell'arcidiocesi i consueti consigli per l'anno pastorale.

commenta

Riparte il cammino di «Esistiamo» per costruire vere comunità

29/10/2018 - Ripartono, nella parrocchia San Pio X di Modena, a Reggio Calabria, le attività dei gruppi giovanili e, in particolare, quelle dell’associazione Esistiamo: una realtà associativa ormai affermata, nata proprio in seno alla comunità del quartiere.

commenta

Mons. Morosini: «Serve un laicato più responsabile in diocesi»

28/10/2018 - L’arcivescovo di Reggio commenta le attività svolte in Aspromonte durante gli incontri con le parrocchie del territorio nella casa di Cucullaro. Un’occasione utile per tutti gli operatori pastorali per discutere col presule su un’idea comune di Chiesa

commenta

Un vero tesoro è emerso a Oriolo: riscoperto un convento del '400

28/10/2018 - Sotto quasi 5 metri di terreno e rovi è venuto alla luce un convento francescano del 1439. Tra pochi giorni saranno completati i lavori di messa in sicurezza dei suoi altari dove un tempo si venerava la statua di San Francesco di Paola.

commenta

Halloween? No, grazie. A Varapodio si festeggiano i Santi

26/10/2018 - I bambini delle comunità parrocchiali di Santo Stefano Protomartire e di San Nicola di Mira parteciperanno a una festa educativa all'insegna degli esempi della fede che avrà luogo giovedì 1 novembre alle ore 16.30

commenta

I quattro ordinandi: «Testimoni di un amore smisurato» [VIDEO]

26/10/2018 - Quattro storie di giovani in cammino che hanno scelto di ''giocarsi'' la vita per il Vangelo. Juan Manuel, Giovanni, Ivan e Danilo, oggi 26 ottobre, alle 18.30, in Cattedrale riceveranno l’ordinazione sacerdotale. All'interno le testimonianze video.

commenta

Don Cuzzocrea, oggi il decimo anniversario dell'arrivo a Scilla

26/10/2018 - Era domenica 26 ottobre 2008, infatti, quando l’allora vescovo di Reggio Calabria-Bova Vittorio Luigi Mondello accompagnava don Francesco Cuzzocrea nella successione a don Bruno Antonio Verduci come parroco della comunità scillese.

commenta

Monsignor Santoro: «Quel sì alla chiamata, paradigma della fede»

25/10/2018 - La riflessione del rettore del Seminario arcivescovile ''Pio XI'' di Reggio Calabria: domani, alle 18.30 in Cattedrale, si terrà la celebrazione delle ordinazione presbiterali per quattro seminaristi reggini. Il responsabile formativo dei seminaristi di Reggio parte da un episodio che coinvolge Giovanni nel suo incontro con Gesù per analizzare il senso di una vita [...]

commenta

La nuova opera di monsignor Bertolone: ''Gesù, eterno giovane''

24/10/2018 - L'arcivescovo di Catanzaro-Squillace torna in libreria con un volume dedicato ai ragazzi d'oggi e il loro rapporto con il Salvatore. La prefazione del testo è stata curata da padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose.

commenta

Maria Fedele racconta Hogar, la «grotta» del volontariato di Ac

23/10/2018 - L’Azione cattolica nazionale promuove «Al veder la stella» per i giovani soci a Betlemme. La ragazza dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova testimonia le giornate trascorse nella Città del Pane accanto ai bambini.

commenta

Morosini agli adolescenti: «Impariamo a vivere il nostro Sì»

22/10/2018 - Si è svolto sotto un timido sole, domenica 21 ottobre, l’annuale Pellegrinaggio Mariano dei bambini e dei ragazzi della diocesi di Reggio Calabria – Bova, presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria

commenta

Il santuario mariano di Conflenti è basilica minore pontificia

22/10/2018 - Il Cardinale Robert Sarah: ''Sia luogo privilegiato per incontrare Dio''. Il prefetto della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che ha presieduto la concelebrazione eucaristica di ieri a Lamezia Terme.

commenta

Caulonia, rubata statua settecentesca del patrono Sant’Ilarione

22/10/2018 - Sdegno nella comunità, il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva: ''Patrimonio religioso impoverito gravemente''. Il sindaco Belcastro: ''Gesto che offende, sono molto turbata e dispiaciuta''.

commenta

Ordinazioni presbiterali, venerdì la celebrazione in Cattedrale

22/10/2018 - Don Juan Manuel Alejandro Cepeda Càrdenas, don Giovanni Giordano, don Ivan Iacopino e don Danilo Diego Latella riceveranno l'ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria.

commenta

Accompagnamento spirituale, una scuola pratica da far germogliare

21/10/2018 - La Scuola nasce dalla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e l’Istituto Superiore Formatori (ISFO), collegato alla Gregoriana, che propone un approccio antropologico fondato sulla visione biblica dell’uomo

commenta

Don Claudio Roberti: sacerdote reggino, ma malgascio d'adozione

21/10/2018 - Da quasi trent’anni vive e svolge il proprio ministero pastorale in Madagascar orientale, nella diocesi di Moramanga della quale è vicario. Cosa è la missione? ''Vuol dire essere cristiani cattolici che vivono pienamente la loro vocazione''.

commenta

Codex. Anche il Museo di Rossano partecipa alla Giornata Amei

19/10/2018 - Nell’ambito delle Giornate AMEI, domenica 21 ottobre il Museo Diocesano e del Codex offrirà l’ingresso speciale al costo di solo 1,00 euro per tutti i visitatori che devolveranno beni per la Casa della Speranza, struttura di accoglienza diocesana,

commenta

Veglia missionaria, stasera la celebrazione in Cattedrale

18/10/2018 - La funzione si terrà, oggi, 18 ottobre, dalle 19.30 in Cattedrale, e sarà presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini ad animarla l’Ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese, diretto da don Yves Pascal Nyemb.

commenta

Comunità italo-albanese, il 7 novembre arriverà Mattarella

18/10/2018 - Il prossimo 7 novembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed il Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, saranno presenti nel Comune di San Demetrio Corone in occasione del 550esimo anniversario della morte di Skanderberg.

commenta

Diocesi, millenials e spiritualità: la via maestra del servizio

17/10/2018 - Nasce l’équipe diocesana dedicata al rapporto giovani-carità. Suor Elena Troiano e Gaetano Versace saranno i coordinatori di questo progetto fortemente voluto dalla Caritas reggina: «Dedicarsi ai lontani». L'idea sarà presentata martedì 23 ottobre.

commenta

Morosini: «Rispetto per Riace. Basta caccia allo straniero»

16/10/2018 - Sul caso Riace, l’arcivescovo reggino ha mantenuto un lungo silenzio rotto all’indomani del provvedimento del ministero dell’Interno con questa intervista in esclusiva per Avvenire. «C’è una tendenza ad approfittare di questa inchiesta».

commenta

Reggio Calabria. L'Ac diocesana: «Riace paradigma di fraternità»

16/10/2018 - La presidenza dell'Azione Cattolica dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova è intervenuta sul tema accoglienza e immigrazione con un invito ai gruppi parrocchiali: «Orientiamo i percorsi formativi al dialogo e alla condivisione».

commenta

Il sogno di don Nino Russo: ecco l’orto comunitario

14/10/2018 - Un’agricoltura 3.0 per creare sviluppo ripartendo dal senso di comunità. L’idea di prospettiva è di tornare a coltivare la terra, ma con una vocazione di economia sociale: far nascere nuove realtà economiche per sconfiggere o, almeno, ridurre la morsa della disoccupazione.

commenta

Essere educatori: scorgere le insidie dei Social network

14/10/2018 - Al via il percorso formativo pensato dal Settore di Ac per tutti i responsabili dei gruppi giovanili. Don Imeneo spiega perché le piattaforme sono inadatte «Il linguaggio dei millenials è l’immagine. Alla lettura si dedicano pochi secondi»

commenta

Rossano, tutte le nomine dell'arcivescovo Satriano

11/10/2018 - Nell’avviare il nuovo anno pastorale, al termine del primo ritiro di clero, svoltosi oggi nel Seminario Arcivescovile, il presule ha comunicato le nomine, nel desiderio di provvedere alla cura e al cammino dell’intera Chiesa locale.

commenta

Monsignor Currà è il direttore dell'Istituto Teologico San Pio X

11/10/2018 - Martedì 9 ottobre, è stata annunciata da monsignor Luigi Antonio Cantafora, moderatore degli Studi e vescovo di Lamezia Terme, la nomina di Gaetano Currà a nuovo direttore dell'Istituto Teologico Calabro ''San Pio X''.

commenta

Mirabelli ricorda monsignor Ciliberti: «Vescovo coraggioso»

11/10/2018 - Roma ricorda monsignor Ciliberti. Sabato, la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte ospiterà una manifestazione. Tra gli interventi previsti quello del presidente emerito della Corte costituzionale, Cesare Mirabelli di cui ospitiamo una riflessione.

commenta

Madonna del Pilerio, arcidiocesi di Cosenza-Bisignano in festa

10/10/2018 - Trent’anni fa a conclusione dell’Anno mariano, l’allora arcivescovo Dino Trabalzini proclamava la Madonna del Pilerio patrona dell’arcidiocesi. Un evento che l’arcivescovo Francesco Nolè ha voluto celebrare rinnovando l’affidamento alla Vergine

commenta

Oliva: «I mafiosi si convertano: passino dall’io al noi»

08/10/2018 - Le parole del vescovo di Locri - Gerace, monsignor Francesco Oliva in occasione della Giornata diocesana dedicata alla conversione dei mafiosi e alla riconciliazione con la casa comune celebrata sabato scorso a Placanica.

commenta

Vescovo Massara: «Chiedo al Signore di essere uomo di preghiera»

08/10/2018 - Il neo arcivescovo di Camerino-San Severino ha voluto con se, in alcuni momenti della celebrazione della sua ordinazione episcopale di ieri sera nella Basilica Cattedrale di Mileto i chierichetti della parrocchia di Limbadi.

commenta

San Francesco, quei ricordi che allenano alla gratitudine

08/10/2018 - Sono passati cinquant’anni da quando la chiesa di San Francesco a Sbarre è stata eretta a parrocchia. Il parroco, padre Pasquale Comito: «Nei giovani tanta voglia di vivere dei momenti di comunità: i loro volti parlano»

commenta

Reggio, l’incontro tra san Josemaría e monsignor Lanza

07/10/2018 - Per i novant’anni dalla fondazione dell’Opus Dei, ecco la testimonianza del viaggio di Escrivá a Reggio Calabria ricostruita attraverso gli scritti del santo. Escrivá durante quel soggiorno gustò a lungo anche il clima spirituale nel Santuario di Paola intitolato al Patrono della Calabria.

commenta

La Calabria si riscopre terra di pellegrinaggi e santuari

05/10/2018 - Al via Aurea, la borsa italiana del turismo religioso ospitata nel Santuario di Paola. Ben 53 i buyers internazionale da diciassette paesi di tutta Europa. Il rettore, padre Bottino: «Turismo legato all'identità dei territori»

commenta

Don Nino Ventura, nuovo assistente diocesano del Msac

04/10/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monisgnor Giuseppe Fiorini Morosini, su proposta della presidenza diocesana dell'Azione Cattolica in comunione ecclesiale con l'assistente unitario, don Pasqualino Catanese ha proceduto alla nomina.

commenta

San Francesco d'Assisi, fraternità reggina in fermento

04/10/2018 - Coniugando la Solennità di san Francesco di Assisi con il cinquantesimo anniversario di fondazione della parrocchia, eretta l’1 gennaio del 1968, la comunità parrocchiale dedicata al Santo ha vissuto intensi giorni di preghiera e comunione.

commenta

Oppido - Palmi, conclusa la tradizionale Assemblea diocesana

04/10/2018 - Si è svolta a Rizziconi presso l’Auditorium Diocesano la seconda giornata dell’Assemblea Diocesana per l’inizio dell’Anno Pastorale 2018-2019 ''Abitare la Chiesa, abitare la Città… a partire dalla Evangeli Gaudium''.

commenta

Diocesi, le ultime nomine di monsignor Fiorini Morosini

03/10/2018 - L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova ha annunciato le ultime nomine relativo agli spostamenti nelle parrocchie del territorio. Novità ad Armo, Archi Carmine, Melito Porto Salvo e Bova Marina.

commenta

Locri-Gerace, assemblea diocesana sul rapporto giovani e fede

03/10/2018 - Il rapporto tra le nuove generazioni e la fede è una questione decisiva per la Chiesa. Questo il tema dell'assemblea diocesana di Locri-Gerace a cui ha partecipato, nella qualità di relatore, don Armando Matteo, docente di Teologia all'Urbaniana.

commenta

Sabato la giornata di preghiera per la conversione dei mafiosi

02/10/2018 - Sabato 6 ottobre tempo di riflessione e spiritualità al Santuario dello Scoglio nella Locride. Papa Francesco ha concesso l'indulgenza plenaria ai partecipanti alla giornata indetta dal vescovo di Locri-Gerace, monsignor Oliva.

commenta

Don Malara saluta la ''sua'' Melito: «Cresciuti nella fraternità»

02/10/2018 - Padre premuorso, testimone plurigenerazionale ed esempio sacerdotale per i fedeli melitesi di cui è stato parroco negli ultimi 52 anni. Don Benvenuto ha salutato la sua comunità con un pensiero particolare rivolto ai giovani: «Vanno incoraggiati».

commenta

Don Pippo Curatola, mezzo secolo di servizio

30/09/2018 - Monsignor Curatola festeggia 50 anni di sacerdozio. Il colloquio con il sacerdote in occasione di una tappa importante della sua vita. Già direttore del settimanale ''L’Avvenire di Calabria'' ha voluto dedicare pensieri d’affetto ai lettori.

commenta

Villa San Giovanni, iniziano i festeggiamenti patronali

30/09/2018 - Festa parrochiale di Maria del Santissimo Rosario a Villa San Giovanni dal 27 settembre al 7 ottobre 2018 promosso dalla comunità parrocchiale e dai padri somaschi. Domenica 7 settembre si terrà la processione per le vie della cittadina.

commenta

Sorrentino, pastore lungimirante e premuroso

28/09/2018 - Un ritratto intimistico del presule originario del comune di Zungri nelle parole di monisignor Antonino Denisi, decano del Capitolo diocesano, in occasione del ventesimo anniversario di morte del vescovo di Reggio Calabria dal 1977 al 1990. Tanti aneddoti, tra cui la preparazione del Consiglio Eucaristico Nazionale celebrato proprio in riva allo Stretto nel 1988.

commenta

Diocesi di Mileto in lutto, è morto don Raffaele Arena

27/09/2018 - Il sacerdote, 56 anni, si è spento improvvisamente durante la notte appena trascorsa. Probabilmente si tratta di un arresto cardiaco. Forte commozione nella comunità di San Michele di Rombiolo, in provincia di Vibo Valentia.

commenta

Attenzione alle famiglie, ciclo di catechesi nelle parrocchie

27/09/2018 - Percorso formativo promosso dagli uffici diocesani Famiglia, Catechistico e Liturgico. Saranno incontrati gli operatori pastorali che seguono le giovani coppie in vista del matrimonio, i gruppi-famiglia e i genitori in vista del battesimo.

commenta

Diocesi, a ottobre riparte la scuola per operatori pastorali

27/09/2018 - L'apertura del nuovo anno sarà mercoledì 24 ottobre in Cattedrale. L'itinerario formativo si svolgerà a Bagnara-Scilla, Villa San Giovanni, Reggio centro, Melito Porto Salvo e Bova. Questa e tante altre iniziative annunciate dall'Ufficio catechistico

commenta

Satriano: «Crisi valori, non possiamo girarci dall’altra parte»

27/09/2018 - Le dichiarazioni di monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Rossano-Cariati, nel messaggio alla città di Corigliano-Rossano in occasione della consegna delle chiavi al patrono San Nilo: «Società febbricitante».

commenta

Reggio Calabria ricorda monsignor Aurelio Sorrentino

25/09/2018 - Venerdì 28 settembre, alle 19 - a vent'anni esatti - dal ritorno alla Casa del Padre del presule originario di Zungri si terrà una celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo emerito di Reggio-Bova.

commenta

Al via gli incontri zonali per programmare l'azione pastorale

24/09/2018 - In diocesi è già tempo di verifiche e programmazione del nuovo anno pastorale: da stasera al 9 ottobre a Cucullaro le “zone” dell’arcidiocesi reggina-bovese incontreranno il vescovo Giuseppe Fiorini Morosini

commenta

Don Paolo Ielo saluta Saline: «Ricordatevi di pregare per me»

24/09/2018 - Dopo 15 anni di servizio alla comunità parrocchiale di Saline Joniche, don Paolo Ielo ha salutato - durante la messa di ieri - i compagni di viaggio nella sua esperienza pastorale nella cittadina dell'Area Grecanica.

commenta

Un'esperienza che fa nascere un «grazie»

23/09/2018 - La testimonianza di Simona Maria Arrigo che, per un anno, ha svolto il proprio servizio civile in Caritas, nel Centro d'ascolto "Monsignor Italo Calabrò" di Archi, racconto di una crescita personale e spirituale attraverso il contatto e il servizio prestato a chi ha bisogno di vicinanza e prossimità

commenta

Nel volto dei "pazzi" si nasconde Gesù

23/09/2018 - La testimonianza di Gaetano, che ha svolto il Servizio Civile nel Centro d'ascolto "Monsignor Italo Calabrò" di Archi: «Dal ''disgusto'' alla trasformazione. Attraverso i loro occhi ho incontrato Cristo molto più profondamente che nelle migliaia di celebrazioni religiose alle quali ho assistito»

commenta

Un insulto, il primo passo verso il «mio posto nel mondo»

23/09/2018 - Mattia Megalizzi per un anno ha svolto il proprio servizio civile in Caritas, nel Centro d'ascolto ''Monsignor Italo Calabrò'' di Archi. Il suo racconto è onesto e ispirato: il benvenuto degli ospiti non è stato dei migliori. Ma i ''poveri'' sono così: «ti spezzano per poi rimettere tutto al posto giusto»

commenta

Dalla diffidenza alla creazione di un cuore nuovo

23/09/2018 - La testimonianza di Emanuele Ippolito che, per un anno, ha svolto il proprio servizio civile in Caritas, al fianco delle persone anziane e sole. «Non pensavo avessero bisogno di tanto aiuto, ma poi ho capito che la loro povertà è una povertà d'amore. Loro hanno creato in me un cuore nuovo»

commenta

Don Sgrò: «San Domenico sarà il luogo delle Scritture»

23/09/2018 - L'intervista al sacerdote reggino: «Lascio Santa Maria del Lume ma la porto con me nel cuore per le belle esperienze». Da Pellaro a San Domenico, dalla periferia al centro per una nuova sfida pastorale.

commenta

Don Pippo Curatola compie 50 anni di sacerdozio

21/09/2018 - Mezzo secolo da presbitero per il sacerdote che per 34 anni ha diretto il nostro giornale. Gli auguri della nostra redazione a un giornalista attento, un comunicatore efficace, un prete dal pensiero profondo e delicato che ha saputo confrontarsi con le sfide pastorali e comunicative del secolo breve e del nuovo millennio.

commenta

Bassetti a Lamezia: «Cattolici in politica, sfida urgente»

21/09/2018 - Il presidente della Cei all’anteprima del Festival della Dottrina sociale. «Vicini alla gente ma senza derive populiste». Lavoro, famiglia, anziani, scuola, sanità le priorità. La necessità di scuole di formazione per «ricostruire la democrazia»

commenta

Vittime del Raganello, Civita ricorda la tragedia

21/09/2018 - «Un ricordo orante» per le vittime della tragedia. Ieri sera la fiaccolata a un mese dalla strage. La preghiera dei vescovi calabresi, che hanno ricordato anche la situazione difficile della sanità in regione.

commenta

Bassetti: «Le parrocchie adottino le parole del Papa a Palermo»

20/09/2018 - Il presidente della Cei, durante l'incontro a Lamezia, ha rilanciato il messaggio del Pontefice che durante la recente visita pastorale nel capoluogo siciliano ha detto che «chi crede in Dio non può essere mafioso».

commenta

Vescovi calabresi: «Sanità, situazione drammatica e ingiusta»

19/09/2018 - Nella cornice del Pontificio Seminario Regionale ''Pio X'' di Catanzaro, nei giorni 17 e 18 settembre, si è ritrovata la Conferenza Episcopale Calabra (CEC). Presenti tutti i Vescovi ordinari ed emeriti delle diocesi calabresi, tanti i temi trattati: dall'impegno rinnovato nella pastorale giovanile alla devozione popolare con l'intezione di ''purificare ogni forma [...]

commenta

Monsignor Tscherring: «Riprendere familiarità con le Scritture»

19/09/2018 - Il Nunzio apostolico in Italia ha presieduto una liturgia eucaristica nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria. Con l'occasione sono stati investiti quattordici nuovi membri dell'Ordine equiestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

commenta

Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, prima volta al Sud

18/09/2018 - Sarà nella diocesi di Lamezia. Per la prima volta il Festival, nato in un contesto sociale ed economico del Nord Italia come quello di Verona, avrà una sua edizione in una città del Sud con caratteristiche profondamente diverse.

commenta

Reggio, l'arcidiocesi accoglie il rappresentante del Papa

18/09/2018 - Oggi monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio apostolico in Italia e arcivescovo di Voli, celebrerà nella Basilica Cattedrale ''Maria Assunta in Cielo'' alle 18. L’Ordine equestre del Santo Sepolcro accoglierà 14 tra nuovi cavalieri e nuove dame.

commenta

Don Ammirati portavoce delle Conferenze episcopali d'Europa

18/09/2018 - Il sacerdote calabrese, originario della diocesi di Crotone-Santa Severina è regista, giornalista e autore televisivo. Noto al grande pubblico per il suo impegno come regista nella messa domenicale su RaiUno.

commenta

San Marco Argentano, don Favaro è il nuovo vicario generale

17/09/2018 - A darne l’annuncio è stato lo stesso vescovo della diocesi cosentina, monsignor Leonardo Bonanno, al termine dell’annuale Convegno Pastorale diocesano, tenutosi nei giorni di sabato e domenica in Cetraro Marina.

commenta

Surace: «Sotto la ''stanga'', custodi della tradizione»

16/09/2018 - Le parole di Gaetano Surace, presidente dell'associazione dei portatori della Vara della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria intervistato in occasione dei festeggiamenti patronali appena conclusi.

commenta

Convegni pastorali, monsignor Nunzio Galantino sarà a Rizziconi

14/09/2018 - Il segretario generale della Cei sarà ospite della diocesi di Oppido Mamertina - Palmi il prossimo 27 settembre presso l'auditorium ''Famiglia di Nazareth''. Intanto domani e domenica si terrà l'assemblea anche a Scale-San Marco Argentano.

commenta

Dublino, ferie «in famiglia» per i pellegrini calabresi

14/09/2018 - La testimonianza dei calabresi in Irlanda per partecipare all’incontro con Francesco. Dalla punta più a sud dello Stivale quattro diocesi hanno voluto vivere le loro vacanze col grande desiderio di riscoprirsi «cuore» dell’ecclesialità

commenta

''Scomunica ai mafiosi?''. Il nuovo libro di monsignor Bertolone

14/09/2018 - L'arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra ha pubblicato una nuova opera in occasione del venticinquesimo anniversario dell'assassinio del beato Pino Puglisi di cui il presule ne é il postulatore della Causa di Canonizzazione.

commenta

Domani la vendemmia sociale per la cooperativa Cinque talenti

14/09/2018 - Il progetto, nato nel 2016, prevede la promozione e l’individuazione di giovani nei vari territori della provincia di Reggio Calabria, disposti a mettersi in gioco attraverso la creazione di realtà imprenditoriali legate all'agroalimentare

commenta

Modena ricorda don Ercole, un uomo di comunione vera

14/09/2018 - Ad un mese dalla scomparsa di don Ercole Lacava, sacerdote della diocesi di Reggio Calabria - Bova, il diacono Mario Casile ne traccia un ricordo. L'impegno del sacerdote per la rinascita del popoloso rione a Sud di Reggio fu determinante.

commenta

Santa Caterina, oggi la messa in ricordo di don Pino

13/09/2018 - A un anno dal ritorno alla casa del Padre, la parrocchia di Santa Caterina in Reggio Calabria ricorda don Pino D'Agostino, amato parroco della comunità nel quartiere a nord dal centro storico della città dello Stretto.

commenta

Chiesa degli artisti, la lettera aperta di don Nuccio Cannizzaro

13/09/2018 - Stasera, alle 19, don Nuccio Cannizzaro prenderà possesso canonico della parrocchia di San Giorgio al Corso in Reggio Calabria. Per questa occasione il sacerdote ha inteso rivolgere una lettera pubblica rivolta agli artisti del territorio.

commenta

Gioia Tauro, tutto pronto per la festa di San Gaetano Catanoso

12/09/2018 - Messe, rosari e preghiera per ricordare un grande santo della nostra terra. Una giornata di festeggiamenti che si concluderanno con la processione e preceduti da numerosi giorni di orazione previsti a partire da ieri e fino al giorno della celebrazione

commenta

Rossano, presentata la copia in facsimile del Codex

12/09/2018 - Presentata nel Museo Diocesano di Rossano la copia in facsimile del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco, dal 2015 Patrimonio Unesco. Alla cerimonia c'era, tra gli altri, l'arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano

commenta

Diocesi di Cosenza, una nuova Campana per la Cattedrale

12/09/2018 - In occasione della Messa Solenne in onore della Madonna del Pilerio, la Banca di Credito Cooperativo Mediocrati ha donato una nuova campana alla Cattedrale di Cosenza che è stata benedetta dall'arcivescovo monsignor Nolè.

commenta

Scomparso il padre di don Gabrieli, direttore di Parola di Vita

12/09/2018 - Il direttore de L'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo, e la redazione si stringono al dolore di don Enzo rinnovandogli amicizia e preghiera in questo momento difficile della sua vita. Oggi i funerali nella Chiesa di Rogliano.

commenta

Morosini: «Cattolici in politica, forma più alta della carità»

11/09/2018 - L'omelia integrale dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, che si è rivolto ai fedeli e alle autorità cittadine presenti alla Solennità di Maria, Madre della Consolazione, patrona della Città.

commenta

Xenofobia, l'Agesci condivide le parole di Morosini

10/09/2018 - Lettera dei Comitati Scout di Reggio: «Sappiamo che l’integrazione e l’accoglienza dei migranti sono questioni complesse, ma sappiamo pure che l’integrazione e l’accoglienza sono le uniche strade possibili per continuare ad appartenere all’umanità».

commenta

Lamezia, il 20 settembre ci sarà il cardinale Bassetti

10/09/2018 - Verso il Festival della Dottrina sociale: la diocesi vivrà l'incontro col presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Seguirà la presentazione dell’ottavo festival con le conclusioni del vescovo di Lamezia Terme, Luigi Cantafora

commenta

Cento persone dalla Cattedrale a Conflenti sulle orme dei padri

10/09/2018 - Oltre cento persone i partecipanti alla terza edizione del cammino ''Sulle orme dei padri'', il percorso a piedi dalla Cattedrale al santuario diocesano di Conflenti, il tragitto per rendere omaggio alla Madonna della Quercia.

commenta

Fossato, conclusi i festeggiamenti in onore della Patrona

10/09/2018 - Tutta la comunità è stata presente alla celebrazione Eucaristica e alla processione per le vie del paese, un’affluenza così numerosa che ha commosso. Ad allietare ancora di più la festa c’è stata una grande sorpresa: una vara nuova

commenta

Consolatrice perché consolata dal Dio vivo

09/09/2018 - LA RIFLESSIONE TEOLOGICA | La Santa Vergine icona della donna. Dalla tenerezza naturale, al dolore insopportabile della Croce. Dalla sofferenza, infatti, la Madonna assurge al conforto e alla gloria della Risurrezione di suo Figlio.

commenta

Madonna della Consolazione, proseguono le celebrazioni mariane

09/09/2018 - Dopo la processione di ieri, la Basilica Cattedrale vivrà un tempo di fortissima spiritualità mariana in questi giorni. Oggi, domenica 9 settembre, la prima celebrazione è stata officiata alle 7.30. Dopo le liturgie presiedute da monsignor Denisi e dall'arcivescovo Morosini, nel pomeriggio la preghiera del popolo reggino alla sua Avvocata sarà animata dalle [...]

commenta

Morosini alla Consegna: «Maria, madre dell'accoglienza»

08/09/2018 - Il Quadro della Madonna della Consolazione è stato accolto dalla Città nella tradizionale ''Piazza della Consegna'' alla presenza delle autorità politiche, civili e militari di Reggio Calabria. Come di consueto, a questo punto della processione, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monisgnor Giuseppe Fiorini Morosini, ha parlato al popolo reggino. [...]

commenta

Nunnari all'Eremo: «Orgogliosi di essere il popolo di Maria»

08/09/2018 - L'arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano e presidente onorario dell'Associazione dei portatori della Madonna della Consolazione ha celebrato la liturgia eucaristica prima della partenza dell'Effigie mariana dal Santuario dell'Eremo.

commenta

Dopo il Convegno pastorale: ecco le tracce di lavoro

08/09/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha scritto alla comunità diocesana per stimolare il lavoro nelle parrocchie, nei movimenti e nelle associazioni per il nuovo anno pastorale.

commenta

Morosini alla Veglia: «Superare l'egoismo per fare davvero festa»

07/09/2018 - Alla veglia di preghiera che apre, come ogni anno, le celebrazioni mariane, l'arcivescovo insiste sui valori cristiani come prerequisito di una vera festa nella fede, ripartendo dalle relazioni più immediate: «Ritorniamo ad accoglierci in famiglia»

commenta

Tra le note e le stelle, la musica si fa cibo per l'anima

07/09/2018 - Attraverso la musica, infatti, i giovani del cassanese vogliono puntare a promuovere le bellezze del luogo e focalizzare l'attenzione sui talenti musicali della città

commenta

Madonna della Consolazione, stasera la veglia all'Eremo

07/09/2018 - Si partirà, come da tradizione, con la veglia presieduta dall'arcivescovo metropolita monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, dalle 21 di venerdì 7 settembre presso la Basilica dell'Eremo a Reggio Calabria che sarà seguita dalla celebrazione eucaristica officiata dal parroco del santuario, padre Antonio Marranchella. Dalle 8 di domattina, l'Effigie di Maria, madre [...]

commenta

«Nessuno è rimasto solo», il racconto della marcia dalla Calabria

07/09/2018 - La testimonianza dell’esperienza di due partecipanti calabresi. Giuseppe e Chiara hanno condiviso la fatica con altri cento loro coetanei «Lo zaino? Il vero ''peso'' era interiore». Tanti ragazzi reggini hanno raggiunto piazza San Pietro.

commenta

Corrado: «Contro le fake news mettersi dalla parte dell'umanità»

05/09/2018 - Un giornalismo cattolico nell'epoca delle fake news e dell'onda dell'odio sui social network. Ne abbiamo parlato con Vincenzo Corrado, direttore di Agensir, l'agenzia stampa della Conferenza episcopale italiana, terzo relatore al Convegno pastorale.

commenta

Marta: «Crescente bisogno di comunità, ma serve azione sinergica»

05/09/2018 - Lo sguardo di una psicologa di comunità sulla dimensione ecclesiale delle relazioni umane. Elena Marta, docente della Cattolica di Milano, è intervenuta al Convegno pastorale diocesano di Reggio Calabria.

commenta

Un corso di formazione per gli operatori sportivi parrocchiali

05/09/2018 - L'iniziativa è promossa dall'Ufficio ''Sport e tempo libero'' dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, diretto da don Nuccio Cannizzaro, col supporto della Scuola regionale dello Sport del Coni e del Comitato Italino Paralimpico calabrese.

commenta

Semeraro: «Riscoprire la tenerezza generativa della Chiesa»

04/09/2018 - L'arcivescovo di Albano è stato il primo relatore del Convegno pastorale diocesano di Reggio Calabria – Bova presso la sala Calipari del Consiglio regionale della Calabria con la sua relazione sulle prassi generative in una comunità cristiana.

commenta

Giovani, preghiera notturna a Villa San Giuseppe e Pellaro

04/09/2018 - Doppio appuntamento per i ragazzi dell'hinterland di Reggio: il primo sarà il 6 settembre nella periferia sud con l'adorazione eucaristica in spiaggia; mentre venerdì tradizionale impegno dei giovani della zona Nord nella notta bianca mariana.

commenta

Processione di Gallicianò, il parroco ha rispettato le regole

03/09/2018 - Durante la festa di San Giovanni Battisa, il 29 agosto, padre Giovanni Graziola ha vietato il «ballo» della statua e la raccolta dei soldi. I fedeli protestano, eppure il parroco ha fatto rispettare regole prescritte dai vescovi Calabresi dal 1916

commenta

La parrocchia di Lazzaro ''canta'' Madre Teresa di Calcutta

02/09/2018 - ''La matita di Dio – Madre Teresa'' è il titolo del musical che sarà portato in scena dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Lazzaro. La piéce teatrale, che si ispira al capolavoro di Paolicelli e Castellacci, alle 21:30 del 6 settembre in piazza Camagna a Reggio

commenta

Reggio Calabria, tutto pronto per il Convegno pastorale diocesano

02/09/2018 - Domani l'apertura dei lavori affidati a monsignor Marcello Semeraro, segretario del Consiglio dei Cardinali. Il tema dell'anno è ancora la comunione. Gli altri relatori saranno la professoressa Elena Marta e il giornalista Vincenzo Corrado.

commenta

Feste mariane, i portatori ''Col sorriso sulle labbra''

31/08/2018 - Una rassegna teatrale ideata e realizzata dall’Associazione Portatori della Vara nell’ambito dei festeggiamenti mariani settembrini. Una kermesse che i Portatori dedicano al portatore e artista Giacomo Battaglia che lotta ancora tra la vita e la morte

commenta

Movimento apostolico, in scena un musical al Soccorso

31/08/2018 - Nella popolosa parrocchia di ''Santa Maria del Soccorso'' in Reggio Calabria i giovani del Movimento Apostolico hanno messo in scena il musical ''Alla tua ombra un canto'', scritto e musicato da Cettina Marraffa. Un evento spirituale dedicato al parroco Mons. Giorgio Costantino, in occasione del cinquantesimo della sua ordinazione sacerdotale, che da diversi anni ha [...]

commenta

Festa della Madonna a Fossato, ecco il programma

31/08/2018 - Da oggi a sabato prossimo i festeggiamenti in onore di Santa Maria del Buon Consiglio. La chiusura con lo spettacolo musicale ''I migliori anni'' del cabarettista Pasquale Caprì e i fuochi pirotecnici a cura della ditta Schiavone

commenta

Parrocchie, nuove nomine nella vallata del Gallico

30/08/2018 - L'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini integra le nomine già ufficializzate e ne annuncia altre. Il Santuario della Madonna delle Grazie sarà affidato alla Fraternità Maria Immacolata di Bagnara, il parco della Mondialità all'associazione Abakhi.

commenta

Catona, oggi la presentazione del film su San Francesco

30/08/2018 - La proiezione del film, promossa dall’associazione ‘Natino Laganà’, racconta il viaggio di vita e spirituale di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e protettore della gente di mare. Appuntamento alle 18 presso il salone delle Immacolatine.

commenta

Super-eventi per il Museo diocesano di Reggio Calabria

30/08/2018 - In collaborazione con l’Università Mediterranea, domenica 2 settembre effettuerà un'apertura straordinaria dalle 17 alle 20, con ingresso gratuito e alle 18 una visita guidata a cura del Direttore del Museo Lucia Lojacono.

commenta

Satriano: «''Diciotti'', cattolici non possono restare inermi»

29/08/2018 - Il monito dell'arcivescovo di Rossano-Cariati che richiama i professanti a sentirsi «provocati e a uscire dagli atteggiamenti borghesi» che portano alla difesa dello status-quo senza valutare la portata ''umana'' della vicenda.

commenta

Cassano, alcuni immigrati della Diciotti ospitati in diocesi

29/08/2018 - La Diocesi di Cassano allo Ionio ha dato la sua disponibilità alla Conferenza episcopale italiana ad accogliere alcuni immigrati sbarcati dalla ''Diciotti''. Ad annunciarlo è il vescovo di Cassano, monsignor Francesco Savino.

commenta

Commedia su San Gaetano Catanoso: «Opera esemplare»

29/08/2018 - Il commento di Nicola Sgrò alla pubblicazione del nuovo sforzo artistico di Oreste Arconte dal titolo ''Padre Gaetano Catanoso e i sacerdoti del Cardinale Portanova'', una commedia in due atti edita da "Nuovo Giangurgolo"

commenta

Soccorso in festa, iniziate ieri le celebrazioni in piazza

28/08/2018 - Sono iniziati ieri i festeggiamenti in onore della Madre del Divino Soccorso. Le celebrazioni si concluderanno domenica 2 settembre. Quest'anno si sono arricchiti per la felice coincidenza del cinquantesimo anniversario di sacerdozio del parroco.

commenta

Eparchia di Lungro, Oliverio: «Sperimentare la comunione»

28/08/2018 - Lettera aperta della guida pastorale della chiesa italo-albanese di Calabria in occasione dell'ormai imminente assemblea diocesana che si celebrerà il 30 e 31 agosto a Frascineto, piccolo borgo ai piedi del Pollino.

commenta

Premio ''San Leo'' per il sociale a don Ernesto Malvi

28/08/2018 - Il riconoscimento è stato conferito presso la chiesa Santa Maria Odigitria di Reggio Calabria al sacerdote reggino. Tra le motivazioni si segnala la grande attenzione verso i giovani tra cui l'iniziativa alla Cooperativa agricola ''Cinque talenti''.

commenta

Monsignor Savino festeggia il 40esimo anniversario sacerdotale

25/08/2018 - Il vescovo di Cassano allo Jonio ha celebrato il suo quarantesimo anniversario di sacerdozio. Un tempo di servizio speso, con particolare attenzione pastorale, verso i giovani dei territori che gli sono stati affidati.

commenta

Tragedia del Raganello, Savino: «Preghiamo per le vittime»

24/08/2018 - Il vescovo di Cassano all'Jonio esprime solidarietà alle famiglie colpite. E raccomanda: «Le gole sono affascinanti e bellissime ma anche pericolose, tutti quelli che vogliono fare un cammino devono essere molto prudenti»

commenta

Locride, oggi il concorso intitolato alla Madonna della Montagna

23/08/2018 - Oggi, 23 agosto 2018, alle 11, presso il Santuario di Polsi, ha avuto luogo la premiazione della seconda edizione del concorso ''Madonna della Montagna di Polsi''. Tema del concorso è stato l'Aspromonte e la bellezza del creato.

commenta

I giovanissimi di Ac di Pellaro alla scoperta della Sicilia

22/08/2018 - I ragazzi a Palermo e provincia durante il campo scuola, incentrato intorno al macro-tema della legalità. Dalla cattedrale a Monreale e Cinisi, passando per il luogo dove fu ucciso il Beato Pino Puglisi. Un percorso di scoperta e di gioia.

commenta

Don Giuseppe Sofrà, nuovo parroco di Santa Famiglia in Palmi

22/08/2018 - Con l'avvio del nuovo anno pastorale la parrocchia Santa Famiglia di Palmi si accinge ad accogliere il nuovo parroco che sarà don Giuseppe Sofrà che in questa occasione festeggerà anche i suoi 10 anni di sacerdozio.

commenta

Ragazzi all'Itria per incontrare un Gesù «umile e gioioso»

22/08/2018 - Il percorso estivo, nell'ambito del progetto ''La fede è gioia'', quest’anno ha avuto come traccia il tema ''Che bella notizia''. Obiettivo: educare i bambini a un Cristo sempre vicino, mai distante, da poter seguire attraverso ogni aspetto della vita

commenta

A 55 anni dalla morte, l'Anassilaos ricorda San Gaetano Catanoso

21/08/2018 - Giovedì alle 21 nel Chiostro di San Giorgio al Corso la presentazione della commedia in due atti di Oreste Arconte ''Padre Catanoso e i sacerdoti del Cardinale Portanova''. Tra i relatori anche monsignor Denisi

commenta

Madonna Consolazione, il programma ufficiale delle celebrazioni

21/08/2018 - L'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova comunica il programma ufficiale delle celebrazioni mariane del 2018. Sabato 8 settembre la processione dal Santuario dell'Eremo alla Basilica Cattedrale dove il Quadro sosterà sino alla Solennità di Cristo Re.

commenta

Muore don Ercole Lacava, instancabile prete degli ultimi

13/08/2018 - Canonico del Capitolo metropolitano e già parroco di Melito, Modena, Bova e del Soccorso, ha sempre fatto sue le istanze dei poveri e degli emarginati. I funerali saranno celebrati domani in Cattedrale dall'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

Soccorso, grande festa per don Giorgio Costantino

13/08/2018 - Lo scorso 11 agosto, nella chiesa di Santa Maria del Divin Soccorso, don Giorgio ha celebrato una solenne Eucaristia, come rendimento di grazie al Signore, per il suo giubileo sacerdotale. Mezzo secolo di servizio ministeriale a Cristo e alla Chiesa.

commenta

Una tradizione di devozione lunga 150 anni

10/08/2018 - Ricorre un secolo e mezzo dalla prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia, una pia tradizione inaugurata il 19 agosto 1868. Ecco il programma dei festeggiamenti civili e religiosi nel Santuario di Gallico Superiore

commenta

Tragedia di Brancaleone, annullata la festa patronale

09/08/2018 - La processione ci sarà, ma in assoluto silenzio e preghiera. Il parroco, il Comitato Feste e il consiglio pastorale annullano i festeggiamenti civili in onore della Madonna del Carmelo dopo l'incidente che è costato la vita a due bimbi di 6 e 12 anni la cui madre è ancora in coma. Domani sera alle 22, nella chiesa di San Pietro apostolo si terrà una veglia di [...]

commenta

Trofeo dell'amicizia, trionfa il ''Sant'Anna''

09/08/2018 - Nel torneo di calcio a 5 organizzato dal Csi si affermano i ragazzi del centro di accoglienza, argento e bronzo per Abakhi e Gs Arangea. Vincitori assoluti, però, i valori di amicizia e fratellanza testimoniati attraverso lo sport

commenta

Incendi in Grecia, colletta nelle parrocchie della chiesa reggina

09/08/2018 - Violenti incendi, iniziati lunedì 23 luglio, hanno devastato vaste zone della Grecia, intorno ad Atene. Caritas Italiana è in coordinamento con Caritas Grecia per un accompagnamento ai progetti attivi che sarà necessario sostenere per diversi anni e comprenderanno azioni sia di carattere sociale che ambientale.

commenta

Da Reggio a Torino per imparare la consolazione

09/08/2018 - Tre seminaristi reggini, reduci da una importante esperienza di servizio nella storica “Piccola casa della Divina Provvidenza” del Cottolengo di Torino, raccontano la propria esperienza: «Imparare a vedere le cose con gli occhi di Dio»

commenta

''Andrea, il primo chiamato'', la nuova opera di don Gabrieli

07/08/2018 - Il volume è il settimo della collana “I Dodici” della Tau e sarà presentato in anteprima il 10 agosto nell’ambito dei festeggiamenti in onore dell’Assunta nel santuario diocesano mariano di santa Maria dell’Accoglienza di Mendicino

commenta

Le famiglie calabresi in marcia verso Assisi

07/08/2018 - ''Con un nome nuovo'' è il titolo della quarta marcia francescana delle famiglie della nostra Regione che anche quest’anno ha visto genitori e figli celebrare il 2 agosto, la festa del perdono di Assisi

commenta

Cento giovani calabresi sulle orme del patrono

07/08/2018 - #PerMilleStrade è il nome del pellegrinaggio-raduno che partirà da Serra San Bruno e finirà nel santuario dedicato a San Francesco di Paola. I ragazzi si preparano all'incontro con Papa Francesco dell'11 e 12 agosto

commenta

Due delegazioni Vides progettano un ''Sud solidale''

07/08/2018 - Quaranta volontari si sono formati con un lungo percorso partito nell'aprile dell'anno scorso. Testimonianze degli esperti, laboratori di comunicazione cinematografica e incontri per formare gli attivisti del futuro

commenta

Processione Zungri, Renzo: «Intervenire con risolutezza»

06/08/2018 - Parla il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, all’indomani dell’interruzione, ad opera dei carabinieri, della processione della "Madonna della Neve" in programma domenica scorsa a Zungri. Nei festeggiamenti voleva infiltrarsi il boss Accorinti

commenta

Fratelli e sposi: le coppie di Cosenza sulle orme del Fraticello

06/08/2018 - Vacanza per circa quaranta famiglie nel segno di San Francesco d'Assisi. Le coppie hanno vissuto un cammino di studio e preghiera in Sila, a Lorica, dove si sono ritirate per ritrovarsi, come sposi e come comunità in cammino

commenta

In ritiro per scoprire la chiamata alla santità degli sposi

06/08/2018 - Le famiglie dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati riflettono sulla Gaudete et exsultate insieme all'arcivescovo monsignor Francesco Nolè. Genitori e figli insieme per programmare e vivere a pieno il prossimo anno pastorale

commenta

Madonna della Consolazione, iniziano i sette sabati

04/08/2018 - Torna l'appuntamento con la devozione mariana presso la Basilica dell'Eremo intitolata a Maria, madre della Consolazione, patrona di Reggio Calabria. I consueti ''sette sabati'' in onore dell'Avvocata del popolo reggino sono iniziati lo scorso 28 luglio e si protrarranno sino al 8 settembre, giorno della processione dell'Effigie che lascerà il Santuario dell'Eremo [...]

commenta

Libro di Morosini sulla devozione di San Francesco al Sacro Cuore

03/08/2018 - Oggi, venerdì 3 agosto, dalle 19 si terrà la presentazione del nuovo libro ispirato al santo paolano di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, presso il Monastero di Gesù-Maria di Paola.

commenta

Locride, la mega-villa del boss diverrà la casa dei disabili

03/08/2018 - A San Luca la diocesi prende in gestione la grande villa del boss Pelle, servirà per i disabili. Così il commissario Salvatore Gullì lo ha proposto al vescovo di Locri-Gerace monsignor Franco Oliva, il quale ha detto subito di sì.

commenta

Fiorini Morosini, oggi l'anniversario di ordinazione presbiterale

02/08/2018 - Oggi ricorre il 49esimo anniversario di ordinazione presbiterale dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1969. Dal luglio 2013 guida la Chiesa reggina.

commenta

Rossano, celebrazioni in onore della patrona della diocesi

01/08/2018 - Si sono aperte ieri sera le celebrazioni in onore di Maria Santissima Achiropita, protettrice di Rossano-Cariati. Le iniziative liturgiche si protrarranno per l’intero mese di agosto e tra queste si segnalano alcune di carattere diocesano.

commenta

Convegno pastorale diocesano, tema di quest'anno è l'accoglienza

01/08/2018 - L'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova organizza e promuove il Convegno pastorale diocesano nei giorni dal 3 al 5 settembre presso l'auditorium "Nicola Calipari" del Consiglio regionale della Calabria.

commenta

Cammino neocatecumenale, concluso il campo postcresima a Taverna

31/07/2018 - Le voci di Antonio, Manuela, Samuel, Francesco, Antonella e Giovanna ci raccontano l'esperienza caratterizzata dal tema forte dell'amicizia alla luce dell'insegnamento evangelico. All'interno dell'articolo troverete una ricca fotogallery.

commenta

Missione in Albania: «Negli altri, il volto del Signore»

31/07/2018 - La testimonianza di Maria Antonietta e Giacomo: due animatori di comunità partiti dall'Eparchia di Lungro per una missione di evangelizzazione e ricostruzione comunitaria in alcuni centri rurali dell'Albania

commenta

Monsignor Savino: «Giovani, non siano un ''problema''»

31/07/2018 - Il vescovo di Cassano allo Jonio presenta l'assemblea pastorale diocesana del prossimo settembre interamente dedicata alla pastorale giovanile invitando a non pensare ai ragazzi come «un'emergenza da affrontare, bensì a una ricchezza da valorizzare».

commenta

Diocesi Locri, al via il progetto ''Un'estate tra arte e fede''

30/07/2018 - Terza edizione dell'esperienza estiva di studio e restauro di opere d’arte religiose promosso da monsignor Francesco Oliva. Presente ai lavori di apertura anche il direttore del Museo Nazionale della Magna Grecia, Carmelo Melacrino.

commenta

Campo diocesano Acr, un «viaggio» per riscoprire la vera libertà

30/07/2018 - Anche quest’anno, dal 25 al 29 luglio, presso il Soggiorno San Paolo di Cucullaro si è tenuta l'esperienza estiva destinata ai pre-adolescenti dell'Azione Cattolica diocesana di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Da Reggio a Biella per imparare a servire

30/07/2018 - Tre seminaristi reggini impegnati in un'esperienza caritativa nella «Piccola casa della Divina Provvidenza» della città piemontese raccontano difficoltà e gioie del loro percorso estivo nella struttura fondata da San Giuseppe Benedetto Cottolengo

commenta

Marina di San Lorenzo, il programma dei festeggiamenti patronali

29/07/2018 - Dal 4 al 12 agosto, il borgo marinaro in provincia di Reggio Calabria sarà animato dalla parrocchia, guidata da don Giovanni Zampaglione, che ha coordinato le attività sostenute dal comitato Festa e dalle associazioni locali.

commenta

Sinodo, Morosini ha incontrato i giovani reggini in partenza

27/07/2018 - Il videomessaggio dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova in vista dell'appuntamento con Papa Francesco. Il presule ha parlato ai ragazzi che partiranno dallo Stetto in direzione Roma durante un incontro alla Sala ''Monsignor Ferro''.

commenta

Don Massara nuovo vescovo di Camerino-San Severino

27/07/2018 - Il sacerdote, originario di Drapia, nel viboense, è attualmente parroco di Limbadi. Oggi pomeriggio l'annuncio nella basilica cattedrale di Mileto con il vescovo, monsignor Luigi Renzo. Don Massara ha già rivestito importanti incarichi in Vaticano.

commenta

Pastorale giovanile, l'idea del vescovo di Cassano allo Jonio

26/07/2018 - Monsignor Francesco Savino ha definito il programma di un'assemblea ecclesiale diocesana dedicata al tema. Dal lavoro dei nove gruppi tematici scaturiranno le linee-guida per l'anno pastorale 2018/2019. Ecco tutti i dettagli.

commenta

Sant'Anna, domani si celebrerà la solennità nel centro storico

25/07/2018 - Doppio momento liturgico ossia al mattino, alle 9.30, e alle sera, alle 19 presso la Chiesa dedicata alla madre della Beata Vergine Maria. L'annuncio delle iniziative religiose da parte del Canonico monsignor Antonio Morabito.

commenta

Santa Caterina, un volume con gli scritti di don Pino D'Agostino

25/07/2018 - La comunità parrocchiale ha raccolto le preghiere, con particolare attenzione alla devozione mariana, ma anche le meditazioni in versi e canti sacri musicati dal maestro Pino Puntorieri. Pubblicati i ricordi di Nunnari e Marcianò.

commenta

Issr, al via laurea in Dialogo interculturale nel Mediterraneo

25/07/2018 - Da settembre, Scienze religiose avvierà una nuova laurea magistrale alla quale potranno accedere anche coloro che, avendo già concluso il percorso di studi all'Issr con indirizzo in Dialogo Interculturale e Interreligioso nell'Area del Mediterraneo.

commenta

Assisi, le voci dal campo giovanissimi di Azione Cattolica

24/07/2018 - I ragazzi dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova sono di ritorno dalla Città del Patrono di Italia. All'interno dell'articolo potrete trovare anche una primissima fotogallery con l'immagini di questa esperienza formativa.

commenta

Monsignor Morosini ha amministrato le cresime a Condera

23/07/2018 - Tempo di grazia per la parrochia di Sant'Elia di Condera: durante la funzione religiosa, inoltre, l'arcivescovo ha incoronato la statua dell'Immacolata. La corona è stata realizzata dal famoso orafo Giuseppe Spadafora:

commenta

La formazione scout di Sant'Agostino passa per i campi estivi

23/07/2018 - Il gruppo è composto da circa cento ragazzi, dall’età di otto anni in su. Nella settimana dal 23 al 30 luglio si svolgono i campi delle Coccinelle, a Cucullaro, e quello di Esploratori e Guide, a Delianuova

commenta

Seminara, bimbo ferito in agguato. Milito: «Fatto diabolico»

23/07/2018 - Il vescovo di Oppido Mamertina - Palmi è tornato sull'episodio di sabato nel piccolo centro della Piana di Gioia Tauro che ha visto l’uccisione di un uomo e il ferimento grave di un bambino di 10 anni.

commenta

Mileto, Renzo ha ordinato un nuovo presbitero

23/07/2018 - Una diocesi in festa sabato sera nella Basilica Cattedrale di Mileto per l’ordinazione presbiterale di don Giuseppe Pileci. A presiedere la solenne liturgia di ordinazione il vescovo della diocesi di Tropea-Mileto-Nicotera, monsignor Luigi Renzo.

commenta

Azione Cattolica, inizia il campo dei giovanissimi ad Assisi

20/07/2018 - I giovanissimi dell'Azione Cattolica diocesana di Reggio Calabria saranno nella terra del Patrono di Italia per vivere il loro campo estivo accompagnati dall'assistente, don Tonino Sgrò e dagli educatori del Settore Giovani.

commenta

Al Soccorso un'estate di condivisione

20/07/2018 - Cinquanta bambini e ragazzi per un mese di divertimento e solidarietà. Tra i laboratori proposti, per la prima volta, anche quello che ha visto oltre la metà dei partecipanti alternarsi in cucina

commenta

Don Ielo: «A Condera per ripartire dalla famiglia»

19/07/2018 - Quindici anni nella parrocchia di Saline, da qualche giorno è arrivata la nuova nomina: don Paolo Ielo, economo della diocesi, succederà a don Nuccio Cannizzaro alla guida di una delle parrocchie più popolose della città di Reggio.

commenta

Morosini: «Consigli pastorali zonali? Fucine di idee necessarie»

18/07/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria si proietta alla sfide imminenti: l'accoglienza sarà il tema del Convegno pastorale diocesano del prossimo settembre; una tematica che spazierà dalle relazione personali all'incisività politica dei cattolici sul territorio.

commenta

L’invito di Bertolone: passiamo alla ''logica del noi''

18/07/2018 - Nella solennità del patrono San Vitaliano, l'arcivescovo di Catanzaro-Squillace ha ricordato che «se vogliamo conservare l'armonia tra le persone deve scattare la ''logica del noi'', per far diventare i ''beni di nessuno'' i ''beni di tutti''

commenta

Cantafora: «San Francesco da Paola, patrono della gente di mare»

18/07/2018 - Il vescovo di Lamezia Terme è tornato sul tema dell'accoglienza dei migranti nel corso dei festeggiamenti del santo calabrese celebrati di recente a Sant'Eufemia invitando al dialogo tra parrocchie e territorio.

commenta

Eparchia di Lungro, la catechesi sul vangelo domenicale

17/07/2018 - Il Vangelo di questa domenica (22 luglio) ci parla di una barca in difficoltà e dell’aiuto del Signore che infonde coraggio ai naviganti impauriti. Vi proponiamo la catechesi mistagogica dell'Eparchia di Lungro.

commenta

Santo Stefano di Archi, ecco l'oratorio

17/07/2018 - Tantissime le proposte laboratoriali: il teatro delle marionette, la cucina, la danza, il canto, l’arte, e persino la giocoleria grazie a un volontario giunto da Torino. Padre Aldo Bolis: «La vera festa è la comunità raccolta intorno al Signore»

commenta

Don Nuccio Cannizzaro e la novità della ''Chiesa degli Artisti''

17/07/2018 - Dopo 25 anni trascorsi alla guida della comunità di Condera, il presbitero reggino è pronto ad una nuova sfida: la parrocchia di San Giorgio al Corso diventerà la casa degli artisti e il centro della vita culturale della diocesi.

commenta

Bertolone (Cec): «Migranti sono esempio di fede incrollabile»

16/07/2018 - L'arcivescovo metropolita di Catanzaro e presidente della Conferenza episcopale calabra è tornato sul tema di strettissima attualità nell’omelia pronunciata in occasione delle liberazioni di San Vitaliano, patrono del capoluogo calabrese.

commenta

Morosini a don Malara: «Sacerdote e modello di vita»

16/07/2018 - La parrocchia di Santa Maria Immacolata di Melito Porto Salvo conoscerà, dopo oltre quarant’anni, il momento dei saluti a don Benvenuto Malara, storico pastore della comunità melitese, che vivrà così il tempo del meritato riposo.

commenta

Morosini scrive ai parroci: «Portare la Chiesa tra la gente»

16/07/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha voluto tracciare un bilancio dopo gli incontri di verifica delle zone pastorali. Sui territori cresce l’esigenza di una Chiesa in uscita anche attraverso formule pastorali tradizionali.

commenta

Seminaristi in missione: da Reggio ad Atene per Amore

16/07/2018 - La testimonianza di due seminaristi reggini, Matteo e Gianluca, che da due settimane si trovano ad Atene. Nella capitale greca stanno vivendo un'esperienza di servizio e contemplazione al fianco della Chiesa Armena.

commenta

Madonna del Carmine, domani si conclude la festa a Pellaro

15/07/2018 - Si concluderanno domani i festeggiamenti patronali di Santa Maria del Carmine nel quartiere di Pellaro. Il popoloso rione ha registrato l'inizio delle solennità dallo scorso venerdì con un'alternanza tra i momenti di fede e quelli di aggregazione.

commenta

Parrocchie, ecco i trasferimenti per il nuovo anno pastorale

14/07/2018 - 19 provvedimenti disposti dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, interessate quasi tutte le zone pastorali. La Parrocchia di San Giorgio al Corso è stata costituita «Chiesa degli artisti» dei quali il parroco avrà la cura pastorale.

commenta

Eparchia di Lungro, il programma dell'assemblea diocesana

14/07/2018 - Il corso di aggiornamento teologico si terrà il prossimo 30 e 31 agosto a Frascineto ed è inserito all'interno del percorso verso il centenario dell'Eparchia che si celebrerà il 13 febbraio 2019 come spiega il vescovo Oliverio (nella foto).

commenta

Campo Condera, don Nuccio: «Felici, concretizzata la nostra idea»

12/07/2018 - Il sacerdote racconta: «Complimenti al sindaco perché realizzerà un progetto che pensai assieme a suo padre». I dettagli dell'opera che sorgerà sul terreno diocesano accanto alla parrocchia del quartiere collinare

commenta

Museo diocesano ''Aurelio Sorrentino'' aperto nei sabati d'estate

12/07/2018 - Dal 14 luglio al 4 agosto varcando la soglia del cortile dell’episcopio, adiacente alla Cattedrale, è possibile scoprire quanto rimane dell’antico Palazzo arcivescovile. Possibile visitare anche il restauro della Nuvola di Camerino.

commenta

Sette giorni «per difendere la Vita»

11/07/2018 - Si conclude la settimana teologica organizzata dall'Issr "Zoccali". Un viaggio tra temi bioetici e morali, ma non solo: il ricco cartellone ha visto susseguirsi, nelle giornate dal 4 al 7 luglio, gli interventi di esperti e il costante confronto con i numerosi studenti, cittadini e fedeli intervenuti per approfondire gli aspetti spirituali e pratici della ''gioia per [...]

commenta

Il vescovo Nolè: «Ztl? Centro storico senz'anima»

11/07/2018 - Il pastore della Chiesa diocesana di Cosenza ha annunciato la possibilità di trasferire gli uffici di Curia in virtù delle difficoltà logistiche generate dall'introduzione della zona a traffico limitato nel centro storico cittadino.

commenta

Lotta all'azzardo, diocesi di Cassano fa rete con Asp e 22 comuni

10/07/2018 - Un protocollo d’intesa per la prevenzione della diffusione del gioco d’azzardo è stato siglato stamani dal Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, i ventidue sindaci dei Comuni del territorio diocesano e l’Azienda Sanitaria di Cosenza.

commenta

Convegno Missionario Regionale, edizione dedicata ai giovani

10/07/2018 - ''Giovani per il Vangelo: Dammi un cuore che ascolta'' il titolo del ventiseiesimo appuntamento annuale per una Chiesa ''in uscita''. Morosini: «Bisogna evangelizzare attraverso l’ascolto dell’altro, camminando accanto»

commenta

Catanzaro, al via il tour culturale-religioso ''Chiese Aperte''

10/07/2018 - Cinque luoghi di culto cittadini saranno infatti aperti dalle 19 alle 24 del prossimo 13 luglio per una serie di visite guidate gratuite. Sarà aperto al pubblico anche il Museo Diocesano, che diventerà la tappa conclusiva dell’intero percorso

commenta

Sport, importante agenzia educativa: incontro tra Coni e Cec

09/07/2018 - Il presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Vincenzo Bertolone, ha ricevuto a Catanzaro il presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero. L'incontro si è concluso con l’auspicio di una proficua collaborazione.

commenta

Oppido-Palmi, concluso il campo diocesano dell'Azione Cattolica

09/07/2018 - L'esperienza estiva della diocesi della Piana si è tenuta dal 30 giugno al 5 luglio presso la Casa della Candelora a Gambarie d'Aspromonte. Sono stati 43 i ragazzi che hanno partecipato al campo ispirato dalla figura biblica di Rut.

commenta

Nuova Solidarietà sperimenta ''La Gioia dello stare insieme''

07/07/2018 - Continua oggi alle 17 e 30 la manifestazione dell'organizzazione di volontariato. Animazione per bambini e ragazzi a cura del Ce.Re.So. e poi, alle 19 e 30, un momento di confronto e di approfondimento sul tema ''Promuoviamo la società della condivisione''

commenta

«Famiglia, icona di trinità», aperta la settimana teologica

05/07/2018 - Il teologo don Carlo Rocchetta ha inaugurato i lavori dell'iniziativa dell'Istituto superiore di scienze religiose. Nel primo appuntamento, introdotto dall'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, focus sulla concezione cristiana del nucleo familiare

commenta

Cosenza-Bisignano, cinque nuovi diaconi per la diocesi

05/07/2018 - William Davide Savino Giuliano, Marino Longo, Daniele Salvatore Mileto, Ariel Saavedra Yriarte ed Emmanuele Scarpino sono stati ordinati, in Cattedrale, dall'arcivescovo della Chiesa cosentina, monsignor Francesco Nolè.

commenta

Oppido-Palmi, la diocesi festeggia il sesto anno con Milito

04/07/2018 - Anniversario dell'ingresso del vescovo che è stato celebrato nella cattedrale Maria Santissima Annunziata. Durante la santa messa sono stati accolti i cinque aspiranti al diaconato permanente provenienti dalle parrocchie della Piana di Gioia Tauro.

commenta

Carcere, un progetto innovativo delle suore alcantarine

03/07/2018 - ''Via libera...scatenati'' è il progetto con cui le volontarie delle postulanti alcantarine hanno tenuto laboratori, musica, balli e giochi e condivisioni assieme alle donne del carcere di Arghillà. Un percorso alla riscoperta delle emozioni e della libertà

commenta

Partire per ''Un viaggio di speranza''

02/07/2018 - Un progetto di scambio culturale e religioso che vede otto sacerdoti, due coppie e due diaconi dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati recarsi in Kenya. Al centro dell’esperienza, la trasmissione della fede in Kenya tra le tribù

commenta

Monsignor Santoro: «La mano consolante di Dio nella mia vita»

02/07/2018 - Il messaggio di ringraziamento di monsignor Salvatore Santoro, rettore del seminario arcivescovile di Reggio Calabria, letto alla fine della messa in occasione del venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.

commenta

Lamezia, Cantafora: «Giovani, non fuggite dalla Città»

02/07/2018 - Il discorso del vescovo lametino in occasione della festa patronale della città della piana calabrese. Il presule ha stigmatizzato il recente passato parlando di un centro «bloccato da interessi di parte e dalla paura».

commenta

La fiaccola della legalità ''riscalda'' San Giorgio

02/07/2018 - A margine della celebrazione eucaristica che ha accolto la fiamma, anche il convegno ''Educare alla giustizia e alla legalità'' per festeggiare il simbolo di giustizia che sta viaggiando per tutte le diocesi calabresi.

commenta

San Nicodemo, monaco di Calabria, è originario di Sikròs

02/07/2018 - Un nuovo studio getta nuova luce sui natali del santo calabrese del decimo secolo. Da un documento d’archivio del 1696, appena scoperto, emerge che san Nicodemo era considerato cittadino del centro del crotonese

commenta

Consulta interreligiosa comunale, la diocesi esprime perplessità

30/06/2018 - Il nuovo organo è stato approvato ieri dal Consiglio comunale della città dello Stretto. La Chiesa reggina: «Risulta incomprensibile che un organo civile e politico debba assumersi il ruolo di arbitro e di promotore del dialogo tra le religioni»

commenta

Testamento biologico, a Campo Calabro la tavola rotonda

29/06/2018 - Domani pomeriggio, a partire dalle 18 nella parrocchia di Santa Maria Maddalena di Campo Calabro, si discuterà del delicato tema bioetico dal profilo giuridico alle ricadute concrete nella cura della persona malata

commenta

Lamezia, Giuseppe D’Apa racconta la sua vocazione sacerdotale

29/06/2018 - La testimonianza di Giuseppe D’Apa, seminarista 33enne di Cortale, che è stato ordinato presbitero oggi alle 10.30, nella Cattedrale di Lamezia Terme per imposizione delle mani e preghiera consacratoria di monsignor Luigi Antonio Cantafora, vescovo della diocesi lametina. Il novello sacerdote presiederà la Messa domenica 1 luglio alle 11, nella sua parrocchia di [...]

commenta

Mercoledì a Reggio inizia la settimana teologica

27/06/2018 - Nell'aula magna "Monsignor Mondello" del Seminario arcivescovile «Pio XI», quattro giorni di lezioni, tra cui la relazione di don Carlo Rocchetta. Tema degli incontri: ''Il Vangelo della vita: gioia per il mondo e profezia di una nuova umanità''

commenta

Anche ''San Giorgio'' accoglie la fiaccola della legalità

27/06/2018 - Lo scorso 18 giugno il simbolo di giustizia, che sta girando tutte le diocesi calabresi, nella parrocchia del centro storico per animare un momento di grande spiritualità e di rinnovato senso civico e civile

commenta

Viganò: «I nuovi media possono aiutare la Chiesa di Calabria»

27/06/2018 - Tempo di studio per i sacerdoti dell’arcidiocesi di Catanzaro–Squillace, tenuto da lunedì 25 giugno a, oggi, mercoledì 27 giugno. Tanti relatori di primissimo piano, tra cui l'assessore del dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

commenta

Ecco tutte le nomine dell'arcivescovo Morosini

26/06/2018 - Il primo semestre dell'anno in corso ha visto l'assegnazione di numerosi incarichi all'interno delle varie realtà della nostra diocesi. Eccole tutte ed in ordine cronologico per il periodo di sei mesi che va da gennaio a giugno

commenta

Scilla abbraccia il ''suo'' San Giovanni

26/06/2018 - Si ripete anche quest'anno una celebrazione storica e cara al borgo tirrenico: canti e rosario in vernacolo, la chiesetta donata da San Pio X all'indomani del maremoto, l'annuncio del Battista che punta a Cristo e inaugura la ''Nuova Stagione" della redenzione

commenta

Don Sasà Santoro: ''Stupito dall'Amore''

26/06/2018 - In occasione del suo 25esimo anno di ordinazione sacerdotale, che ricorre oggi, il direttore del Seminario affronta i temi del proprio ministero: dall'educazione dei giovani alla formazione vocazionale come sfida a cui deve partecipare l'intera comunità ecclesiale

commenta

Venticinque anni per «Amore del Signore e della sua Chiesa»

25/06/2018 - Le parole di don Salvatore Barreca, che domani festeggerà l'anniversario dell'inizio del proprio ministero. Gioie, sfide e difficoltà di un lungo percorso pastorale con lo sguardo proiettato costantemente verso il futuro

commenta

Don Sarica: «Ogni passo, ogni giorno, è stato per me un dono»

25/06/2018 - Venticinque anni di ordinazione sacerdotale per don Demetrio Sarica, parroco di Santa Maria del Loreto e direttore dell'ufficio beni culturali della nostra diocesi. nelle sue parole il ricordo e le emozioni di un quarto di secolo al servizio dei fedeli e del Signore

commenta

Il vescovo di Locri nell'ufficio di presidenza di Libera

25/06/2018 - Assieme agli altri vescovi calabresi, Oliva si è distinto per il sostegno convinto e operativo alla Giornata della memoria organizzata il 21 marzo 2017 proprio a Locri. E le tante parole chiare nei confronti del potere e della cultura mafiosa.

commenta

Sacro Cuore, concluse le assemblee di preghiera nel quartiere

22/06/2018 - «Dal Tempio alle periferie degli uomini». Questo il tema delle assemblee di preghiera della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù che si sono svolte dal 18 al 21 giugno presso diverse zone del territorio della comunità.

commenta

Patrón Wong: «Futuro ecclesiale passa dalla formazione del clero»

22/06/2018 - Alla presenza del Segretario della Congregazione per il Clero, mons. Jorge Carlos Patrón Wong, delegato per i Seminari, si è celebrata ieri a Catanzaro la giornata sacerdotale regionale. Patrón Wong, portando anche il saluto del cardinale Stella.

commenta

Soveria Mannelli, premio ''San Giovannino'' a Gaetano Saffioti

22/06/2018 - L'imprenditore e testimone di giustizia riceverà il riconoscimento, domani, 23 giugno alle 18. Premiata la sua lotta al malaffare e alla 'ndrangheta, da uomo coraggioso della Calabria ed esempio di valore morale per i giovani.

commenta

Il futuro prete: «Gesù mi ha educato alla sua misericordia»

21/06/2018 - La testimonianza di Roberto Oliva, seminarista 28enne di Praia a Mare, che sarà ordinato presbitero venerdì, alle 18, nella Cattedrale di San Marco Argentano per imposizione delle mani e preghiera consacratoria di monsignor Leonardo Bonanno.

commenta

In piazza per ribadire: ''Resteremo umani''

20/06/2018 - Manifestazione nella piazza principale della città con moltissime realtà del territorio. Il coordinamento diocesano sbarchi, la Caritas, il Csv e molte altre sigle della nostra diocesi si sono riunite a Piazza Italia per confermare il proprio impegno a favore dell’accoglienza, ricordarne il dovere, raccontare nomi, volti e numeri di un fenomeno spesso mal [...]

commenta

Don Umberto Lauro si racconta: «Il ''mio'' Sacro Cuore»

20/06/2018 - Intervista al parroco dei rioni popolari del centro cittadino: «Una zona che è cambiata tantissimo». Il racconto della sua esperienza partendo dai primi passi con i ragazzi nei campi-lavoro a Santa Venere: «Rivoluzionari».

commenta

Saline Joniche, una festa patronale da ricordare

19/06/2018 - Cartellone ricchissimo di eventi civili e religiosi, e un percorso di preghiera e riflessione sul tema della Comunione. Ecco come i fedeli della frazione costiera hanno celebrato la festa del proprio patrono e protettore.

commenta

Calcio a 5, ritorna lo storico torneo interparrocchiale

18/06/2018 - Il torneo, organizzato dalle suore Figlie di Maria SS.Corredentrice, vedrà protagonisti i ragazzi delle parrocchie di S.Antonio, Terreti, Ortì,Eremo, Cannavò,Pietrastorta-Condera,e l'Oratorio di Villa Betania

commenta

Paravati, la Santa Sede respinge il ricorso della Fondazione

18/06/2018 - La Congregazione per il Clero ha rigettato il ricorso gerarchico presentato dalla Fondazione dedicata a Mamma Natuzza. Il Prefetto, il cardinale Beniamino Stella ha premiato le scelte canoniche operate dal vescovo di Mileto, monsignor Renzo.

commenta

Estate vicina, parrocchie in fermento

17/06/2018 - LE INIZIATIVE | Viaggio nelle comunità della diocesi, dalla città alla provincia, per vedere da vicino come i vari gruppi si preparano alla bella stagione, periodo difficile per la pastorale e la formazione dei giovani.

commenta

Fiaccola della legalità in diocesi, una missione di speranza

17/06/2018 - Oggi l'arrivo sul territorio di Reggio Calabria - Bova. L'impegno per i diritti è al centro di un percorso cui collaborano Caritas e Conferenza episcopale calabra. Lo scopo è promuovere la crescita integrale della persona.

commenta

Bagnasco: «Eparchia di Lungro, esempio di integrazione»

15/06/2018 - Il presidente del Consiglio delle conferenze dei vescovi d'Europa (Ccee) ha parlato con i giornalisti a margine del 21esimo incontro dei vescovi cattolici orientali d'Europa, che si sta tenendo a Lungro, paese arbereshe in provincia di Cosenza.

commenta

Sant'Antonio di Padova, i festeggiamenti a Reggio Calabria

13/06/2018 - Il Santuario posto nella ''Collina degli Angeli'' della città dello Stretto si appresta a vivere una giornata di preghiera e di agape fraterna. Alle 17.30 la solennità presieduta da monsignor Giovanni D'Ercole, vescovo di Ascoli Piceno.

commenta

Monsignor Oliverio: «Eparchia di Lungro, simbolo di comunione»

13/06/2018 - Il vescovo di Lungro ha scritto una lettera pastorale in occasione del primo centenario della diocesi albanese: «Il nostro popolo arberesh si è fatto testimone vivo del cammino ecumenico, sempre, ovunque, con tutti i cristiani, costruttore di ponti».

commenta

Bertolone: «Coscienza digitale, la tecnologia da sola non basta»

12/06/2018 - Il presidente della Conferenza episcopale calabra è intervenuto sulle relazioni ''da'' social network. Il rischio del contesto sociale, fatto di uomini in carne e ossa, è perennemente in agguato, come ricorda anche Papa Francesco nella ''Laudato sì''

commenta

Toponomastica, via dedicata allo scrittore-giornalista Miggiano

11/06/2018 - L'intellettuale, leccese d'origine, ma trapiantato a Reggio Calabria partecipò attivamente alla vita politica, sociale e culturale cittadina. Fu presidente provinciale delle Acli e responsabile degli insegnanti cattolici al fianco di monsignor Ferro.

commenta

La Fiaccola arriva a Locri e Gerace

10/06/2018 - L'iniziativa che sta unendo le dodici diocesi calabresi passa anche dalla diocesi jonica. Legalità e giustizia al centro del progetto che sarà accompagnato da una veglia di preghiera e da altre iniziative.

commenta

Lamezia, fermento per la giornata diocesana dei giovani

08/06/2018 - Sabato 9 giugno, dalle 17 presso la Chiesa di San Domenico, partiranno le attività che prevedono la testimonianza della Comunità Nuovi Orizzonti. Durante la serata, dalle 19.30, si terrà l'incontro con il vescovo Luigi Cantafora.

commenta

Rossano-Cariati, domani il convegno sul reddito di inclusione

08/06/2018 - La diocesi cosentina affronterà il tema del Rei, domani 9 giugno dalle 16, con l'incontro dal titolo ''Carità, uno stile generativo''. Il pomeriggio, poi, si concluderà con la ''Festa dei popoli'' curata dai diversi gruppi etnici del territorio.

commenta

San Ferdinando, la Fiaccola della Giustizia alla Tendopoli

07/06/2018 - Progetto ''Costruire Speranza 2'', la settimana nella diocesi di Oppido Mamertina . La fiaccola domani farà tappa nei luoghi vissuti da Soumayla Sacko, bracciante e attivista sindacale, assassinato sabato scorso a San Calogero.

commenta

Comuni sciolti, Oliva: «Attenzione ai ''vuoti'' di democrazia»

05/06/2018 - L'intervento del vescovo di Locri-Gerace: «Tale situazione è ancora più pesante quando le istituzioni pubbliche ai diversi livelli di responsabilità abdicano ai loro compiti, lasciandosi invischiare nei tentacoli di una corruzione senza fine».

commenta

Cimitero dei migranti, una croce per gli invisibili [FOTOGALLERY]

05/06/2018 - Ieri la prima giorna del Coordinamento nazionale dell'immigrazione di Caritas italiana a Reggio Calabria. L'arcivescovo Morosini: «Dialogo con le Istituzioni, purché non si proceda sotto l’effetto di spinte emotive incontrollate».

commenta

Lamezia, domani raduno diocesano delle famiglie con padre Ronchi

04/06/2018 - Nella chiesa di Sant'Antonio alle 21 il sacerdote terrà, sul sagrato del Santuario, l'incontro sul tema ''La casa fondata sulla roccia''. Padre Ronchi è teologo, docente, scrittore di libri e collabora con Avvenire.

commenta

Restauro Nuvola di Camerino, martedì l'apertura del cantiere

01/06/2018 - All'evento di presentazione, previsto per le 10.30 del 5 giugno a Reggio Calabria, presenzieranno monsignor Morosini, vescovo reggino, monsignor Brugnaro, vescovo di Camerino, Mario Oliverio, governatore Calabria e il sindaco di Reggio, Falcomatà.

commenta

Gallico, torna l'appuntamento con l'Infiorata del Corpus Domini

01/06/2018 - A promuoverla è l'Azione Cattolica di Santa Maria di Porto Salvo della frazione marina del popoloso quartiere a nord di Reggio Calabria. Durante la serata saranno premiati i vincitori dedicati al concorso fotografico.

commenta

Corpus Domini, Morosini: «Riaffermare la speranza della fede»

01/06/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha celebrato nella serata di ieri, 31 maggio, la liturgia del Corpus Domini. Il presule si è rivolto ai fedeli presenti in Cattedrale: «Mettersi in cammino con lo stesso spirito dei discepoli di Emmaus».

commenta

Rossano, la diocesi ha lavorato sulla trasmissione della fede

31/05/2018 - Conclusi i lavori dell'Assemblea pastorale, vissuta nello scorso week-end. Tema centrale è stato il cammino della chiesa domestica, la famiglia, ponendo l'accendo sulla dimensione dell'essere adulti (e responsabili) nella spiritualità.

commenta

Costruire Speranza, doppio appuntamento dedicato ai giovani

31/05/2018 - Domani, a Lungro, si terrà la Giornata diocesana della Gioventù dell'eparchia. Da lunedì 4 giugno, invece, la fiaccola della giustizia e della legalità si trasferirà nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi

commenta

Antonino Gatto è il nuovo presidente del Club Serra reggino

31/05/2018 - La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta nella suggestiva cornice del Seminario Arcivescovile 'Pio XI'. Il docente universitario sino all'anno scorso ha guidato, con risultati brillanti, la municipalizzata di trasporto pubblico.

commenta

Lamezia, il Museo diocesano dedica una sezione a Benedetto XVI

31/05/2018 - Domani, alle 18, si terrà un incontro presso la sala conferenze del Seminario vescovile. Interverranno il vescovo lametino Luigi Cantafora, don Roberto Tomaino, Gerardo Sacco e Paolo Francesco Emanuele.

commenta

Settimana teologica, il tema sarà «Vangelo, gioia e profezia»

30/05/2018 - L'iniziativa promossa dall'Istituto superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria si terrà dal 4 al 7 luglio nell’Aula magna del Seminario Arcivescovile Pio XI. Stilato un programma ricco di relazioni e momenti di confronto.

commenta

Una Chiesa 'diaconale' al tempo di papa Francesco

30/05/2018 - Presentato il nuovo libro di Enzo Petrolino, diacono reggino e presidente della Comunità del diaconato in Italia. Si tratta di una rilettura del servizio ecclesiale alla luce delle indicazioni pastorali del pontefice argentino.

commenta

La comunità di Oliveto ricorda don Francesco Labate

28/05/2018 - L'iniziativa promossa dal parroco, don Armando Turoni, e dall'associazione 'Terra nostra' con il patrocionio dell'associazione culturale 'Le Muse' che ha voluto fare memoria del sacerdote reggino impegno per venticinque anni nella vallata del Valanidi.

commenta

Tropea, posata la prima pietra della Cittadella di Padre Pio

28/05/2018 - L'area, che si estenderà per 180mila euro nel territorio comunale di Drapia, sarà destinata a un Centro di cura pediatrico con annesso un centro di alta ricerca, un santuario e un villaggio per i sofferenti.

commenta

Paravati, la Comunità della Beata Vergine nei luoghi di Natuzza

28/05/2018 - L'iniziativa, promossa dai parroci lametini, don Pino Latelli e don Gigi Iuliano, si terrà il prossimo 30 maggio. Si tratta di un'esperienza di pellegrinaggio autentica che vuole rinnovare la devozione nei confronti della mistica calabrese.

commenta

Daniela e Alberto, quell'amore custodito dalla presenza di Dio

27/05/2018 - Dalla conoscenza fortuita a Roma ai 'piani saltati' in virtù del matrimonio. Una vita affidandosi al Signore: «La nostra prima casa? Senza mobili». Genitori di quattro figli, di cui uno in cielo, vivono quotidianamente la sfida educativa da cristiani.

commenta

Reggio Calabria, oggi è la festa diocesana della Famiglia

27/05/2018 - Dalle 9.30 appuntamento presso il Seminario Arcivescovile 'Pio XI'. Il tema della giornata è '2 cuori e 1 campana': accoglienza, condivisione, giochi, riflessioni, laboratori, preghiera, accompagneranno i vari momenti della giornata

commenta

Bertolone: «Padre Puglisi, il dono di un uomo mite contro i clan»

25/05/2018 - Monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, postulatore della causa di canonizzazione di don Pino Puglisi, ricorda l'impegno del sacerdote palermitano in occasione del quinto anniversario della sua beatificazione.

commenta

Educazione cristiana in casa, la diocesi di Rossano si interroga

24/05/2018 - Da domani l'Assemblea pastorale voluta dall'arcivescovo, monsignor Giuseppe Satriano. Ai lavori parteciperanno esperti nazionali per redigere un documento diocesano che sia la base per un rinnovato impegno nella trasmissione della fede.

commenta

Chiusura del Manicomio. Iachino: «Mi dissero che il pazzo ero io»

24/05/2018 - Dal 1975 a oggi, il servizio ecclesiale verso i pazienti dell’ex ospedale psichiatrico si è basato sul volontariato. Don Iachino ripercorre anni di lotte civili per la promozione umana. E regala un racconto intimo delle 'paure' di don Italo Calabrò.

commenta

Suor Militerni, chiusa inchiesta diocesana sulla fama di santità

22/05/2018 - Chiusa nel vespro di Pentecoste l'inchiesta diocesana sulle virtù e la fama di santità di suor Crocifissa Militerni (al secolo Teresa) con la celebrazione dell'ultima sessione che si è svolta nella colonia di San Benedetto di Cetraro.

commenta

San Salvatore, al via il restauro della statua di Sant'Antonio

22/05/2018 - Dopo le autorizzazioni della Commissione diocesana d'arte sacra e della Soprintendenza, sono iniziati i lavori di recupero e conservazione della preziosa statua di Sant'Antonio. L'intervento sarà completato entro il prossimo 13 giugno, festa del Santo.

commenta

A Reggio padre Morra, fu tra i frati più vicini a padre Pio

21/05/2018 - Padre Marciano incontrerà il 23 maggio i Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Arcidiocesi reggina-bovese a Palizzi Marina. Chiuderà il 26 con la presentazione del suo ultimo libro “Con Padre Pio a tu per tu” nel Palazzo Alvaro.

commenta

Arangea, parla don Catalano: «Parrocchia, mosaico di fraternità»

20/05/2018 - L'intervista al parroco della comunità della periferia sud che da pochi giorni ha vissuto i giorni dedicati alla festa patronale. Le parole del sacerdote reggino: «La mia azione pastorale si è concentrata sulle famiglie e sull’attività per i giovani».

commenta

Locride, scrigno culturale: l'incontro di studi alla 'Gregoriana'

18/05/2018 - L'Università pontificia ha ospitato il convegno sul progetto 'Arte e fede' promosso dalla diocesi di Locri che si ripeterà, nella sua terza edizione, dal 22 luglio al 12 agosto. Tanti i temi affrontati, presenti autorità ecclesiali e accademiche.

commenta

Don Ennio Stamile a Tv2000 per parlare di resistenza antimafia

18/05/2018 - Il sacerdote cosentino e coordinatore di Libera per la Calabria sarà ospite del format Bel tempo si spera il prossimo 24 maggio, all'indomani dell'anniversario della strage di Capaci.

commenta

Scuola Dottrina Sociale, Padre Occhetta chiuderà l'anno di studi

17/05/2018 - Appuntamento promosso dalla diocesi di Lamezia Terme. La prolusione si terrà, domani, venerdì 18 maggio, alle 18.30, nel salone dell'ex seminario vescovile. Il tema sarà legato alla difesa della dignità della persona umana e a servizio della comunità

commenta

Parco Aspromonte, ristrutturato il Santuario di San Nicodemo

16/05/2018 - Un luogo simbolo per i Fedeli, ricco di significati storici, religiosi e culturali, è stato restituito alla Comunità. Grazie a un finanziamento dell'Ente Parco, infatti, è stato ristrutturato il santuario di Mammola.

commenta

Cosenza, presentata la terza edizione di 'Bukurìa Arbëreshe'

14/05/2018 - Terza edizione della sfilata d'onore promossa, per domenica 20 maggio, dalla parrocchia del Santissimo Salvator, guidata da Papas Pietro Lanza, vicario generale dell'Eparchia di Lungro, con il patrocinio del Comune bruzio.

commenta

San Francesco di Paola, domani Oliverio inaugura una mostra

14/05/2018 - Il percorso, suddiviso in quattro sezioni, ripercorre attraverso testimonianze figurative, testi a stampa e incisioni provenienti da importanti pinacoteche e antichi luoghi di culto, gli episodi più significativi della vita del Taumaturgo di Paola

commenta

Cenacoli di Natuzza, migliaia di fedeli a Paravati

14/05/2018 - Si è celebrata ieri il tradizionale raduno dei gruppi di preghiera ispirati alla mistica in occasione della festa della Mamma. Le parole del vescovo di Mileto, Luigi Renzo: «Presto a Roma per consegnare gli esiti del lavoro per la beatificazione»

commenta

Gioia Tauro, domani l'incontro con monsignor Vincenzo Paglia

14/05/2018 - L'appuntamento si svolgerà dalle 16.30 presso l'Auditorium della Casa del Laicato. Oltra al presidente della Ponficia Accademia per la Vita, interverrà anche il senatore Lucio Romano, ordinario universitario e componente del Comitato di Bioetica.

commenta

Reggio Calabria, vandali imbrattano ancora la chiesa del Carmine

14/05/2018 - Il fatto accaduto stanotte nella centralissima piazza cittadina a pochi metri da Piazza Duomo. Forze dell'Ordine già a lavoro per individuare il responsabile, esaminate le telecamere di sicurezza dell'edificio di culto che immortalano l'accaduto.

commenta

Reliquie di Sant'Antonio da Padova tornano a Pizzo dopo 800 anni

11/05/2018 - Nei giorni 30 e 31 maggio giungeranno a Pizzo, al Santuario San Francesco di Paola, le reliquie di Sant’Antonio di Padova. In particolare un frammento di 'Massa corporis', cioè del corpo del Santo. La cittadina calabrese l’ha ospitato nel 1221.

commenta

Soveria, domenica dedicazione della chiesa alla Madonna di Fatima

11/05/2018 - La diocesi di Lamezia, guidata da monsignor Luigi Cantafora, si appresta a vivere un momento di fede intenso. Il 13 maggio, infatti, arriverà nel piccolo centro calabrese la copia autentica della statua presente al santuario mariano portoghese.

commenta

Vescovo Morosini, decimo anniversario di ordinazione episcopale

10/05/2018 - Il presbiterio, la fraternità diaconale e l'arcivescovo emerito, Mondello, si sono ritrovati per una liturgia di ringraziamento. Le parole del pastore reggino: «Solo mettendo Cristo al centro della nostra vita, possiamo trovare la forza»

commenta

Festa dei Popoli, città in fermento per l'evento multiculturale

09/05/2018 - L'iniziativa è in programma per domenica 13 maggio. Quest’anno ricorre la dodicesima edizione, con una novità: sarà celebrata presso la chiesa di Sant’Agostino, la Santa Messa in stile multietnico, con letture e canti in lingua.

commenta

Madonna di Polsi, Regione finanzia la strada sino al Santuario

09/05/2018 - Il collegamento viario, che costerà circa 20 milioni di euro, congiungerà l'entroterra aspromontano alla Strada Stale 106 jonica. Il Cipe ha approvato l'intervento: professionisti a lavoro per redarre lo studio di fattibilità dell'opera.

commenta

Scienze Religiose, gli studenti in visita a Paola e Ferramonti

07/05/2018 - I ragazzi dell'Issr, guidati dal direttore padre Pasquale Triulcio e con il prof. Enrico Tromba, hanno vissuto due momenti di studio e conoscenza di alcuni luoghi simbolo del territorio calabrese: l'ex lager e il Santuario.

commenta

Parola al giudice: «Annullamento del matrimonio? Falso mito»

07/05/2018 - Un togato del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro spiega come nella Chiesa non esiste «l’annullamento » del matrimonio, ma la dichiarazione di nullità del matimonio dopo aver ascoltato dettagliatamente i nubendi. E il processo non è solo una cosa 'da ricchi'.

commenta

Don Megale chiama le istituzioni: «C’è bisogno di collaborazione»

07/05/2018 - Il parroco in solidum di Santa Maria Maddalena di Campo Calabro sottolinea la necessità di instaurare un dialogo per favorire l’inclusione dei soggetti più deboli: «Il centro d'ascolto fatica a essere riconosciuto come realtà di promozione umana».

commenta

Teic, benedetti nuovi locali. Bassetti: «Accogliere chi è ferito»

04/05/2018 - Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, ha presieduto l'inaugurazione del nuovo Tribunale Ecclesiale Interdiocesano Calabro (Teic).

commenta

Al via il Congresso Fuci. Bassetti: «Abbiamo bisogno dei giovani»

03/05/2018 - Oggi pomeriggio nella Aula Magna "Quistelli" della Università Mediterranea di Reggio è iniziato il il 67° Congresso nazionale della Fuci. Circa centocinquanta universitari da tutta Italia si incontrano nella città reggina per riflettere sul contesto universitario odierno, sui giovani che vivono questo luogo e capire quali sono le esigenze e le prospettive di [...]

commenta

Festa dei Popoli, la città a lavoro per celebrare l'intercultura

02/05/2018 - Venerdì 4 maggio, presso la Chiesa di Sant'Agostino, si terrà l'ultimo incontro preparatorio in vista dell'evento del 13 maggio che animerà proprio l'agorà della parrocchia del centro storico di Reggio Calabria.

commenta

Costruire Speranza 2, oggi il quadrangolare a Lamezia Terme

02/05/2018 - Iniziativa socio-promozionale del progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Calabra e sostenuto da Caritas Italiana e Progetto Policoro. L'appuntamento è, alle 19.30, presso il campo sportivo adiacente la parrocchia di Sambiase.

commenta

Reggio, i lavoratori cattolici: «Custodire la nostra dignità»

02/05/2018 - Appuntamento giovedì, 3 maggio, per la preghiera del Mlac, il Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica che rilanciano il messaggi di Papa Francesco contro la schiavitù dell'occupazione precaria a cui molti uomini e molte donne sono costrette.

commenta

Tre paesi uniti dal pellegrinaggio per san Francesco da Paola

02/05/2018 - Accade sulla Piana di Gioia Tauro dove le comunità di Laureana, Candidoni e Serrata hanno partecipato al momento commemorativo presso i ruderi dell'antico borgo in cui ebbe luogo il miracolo dei pani del Patrono di Calabria.

commenta

Tv2000 su Francesco da Paola: «Spiritualità contemporanea»

30/04/2018 - Speciale della televisione cattolica sulla figura del Patrono della Calabria in occasione dell'anniversario della canonizzazione. Parla padre Trebisonda: «Potremmo dire che anticipa papa Francesco; una vocazione spesa per le periferie esistenziali».

commenta

L’Ac di Reggio in Festa per il 150° anniversario di fondazione

30/04/2018 - Sabato 5 il raduno in piazza Duomo. I soci, insieme all'arcivescovo, celebreranno l’evento all’insegna dello slogan FuturoPresente, con cui vogliono sottolineare l’attualità della loro storia e la voglia di testimoniare la Speranza nel futuro.

commenta

Acr, scatti di accoglienza: coinvolte le scuole

29/04/2018 - Concorso organizzato sul tema dell’inclusione dall'Azione Cattolica di Reggio Calabria. È stata promossa la partecipazione di ogni istituto con l’intento di incoraggiare la cura dell’altro. Una commissione ha scelto la foto più significativa

commenta

Vocazione&fragilità. Simona Atzori: «La mia vita? Dono di Dio»

27/04/2018 - La ballerina e pittrice milanese racconta la sua mitezza d’animo nelle fragilità. «Il problema è quando smettiamo di porci domande di senso» ha detto l’artista che ha reso la sua testimonianza ai giovani presenti in Piazza Duomo durante la Giornata Mondiale per le Vocazioni celebrata a Reggio Calabria qualche giorno fa e che ha visto la partecipazione di [...]

commenta

Varapodio, tutto pronto per la Settimana Vocazionale di Oppido

26/04/2018 - Si terrà dal 5 al 13 maggio e si inserisce nel cammino di preparazione al Sinodo dei giovani voluto da Papa Francesco: sarà sviluppato dal Centro diocesano vocazioni coordinato dal direttore don Gaudioso Mercuri.

commenta

Staglianò, Chiesa senza giovani? «Via le convenzioni»

26/04/2018 - In dialogo con il vescovo Staglianò autore di una strategia pastorale che abbina la musica contemporanea con il messaggio instaurato da Cristo: «I ragazzi non hanno abbandonato la Chiesa, ma sono stati trascurati dalla comunità ecclesiale». «I testi dei brani pop servono per creare uno spazio comunicativo. Così è possibile veicolare contenuti profondi, ma [...]

commenta

Ravagnese, oggi in parrocchia inizia il Giubileo Mariano

25/04/2018 - Oggi alle 10.30 l'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini aprirà il Giubileo Mariano della Parrocchia di Ravagnese. Domani, solennità della Madre del Buon Consiglio, la messa delle 18.30 sarà presieduta dall'arcivescovo emerito Vittorio Luigi Mondello.

commenta

La precisazione. Renzo: «Assemblea dei Cenacoli? Mai annullata»

24/04/2018 - Il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea interviene su alcune notizie diffuse dalla stampa locale definendole «prive di fondamento e assolutamente false, tese solo a creare confusione senza motivo», spiega il presule calabrese.

commenta

Beni Culturali, grande successo per il meeting nella Sibaritide

23/04/2018 - Focus sui musei diocesani: «Rappresentano spesso dei veri e propri scrigni di testimonianze artistiche di gran pregio». Il convegno è stato promosso dalla Società italiana per la protezione dei Beni culturali (Sipbc), ha registrato molte presenze

commenta

«Tra stupore e gratitudine, vi racconto la gioia del mio Eccomi»

22/04/2018 - Parla Juan Manuel Alejandro, seminarista del "Pio XI" di Reggio Calabria, ordinato diacono ieri sera dall'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, nella parrocchia di Santa Caterina in Reggio Calabria

commenta

Cei, stanziati fondi per Centro Accoglienza a Reggio Calabria

21/04/2018 - Approvato un progetto presentato dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria. Il centro per accogliere "senza tetto" italiani e stranieri sarà ampliato e potenziato con nuovi servizi. L’attività di sensibilizzazione pensata nasce dalla volontà di animare il territorio reggino, “restituendolo” a quella che è la sua vocazione originaria – luogo di confronto [...]

commenta

Fuci, congresso nazionale a Reggio Calabria dal 3 al 6 maggio

18/04/2018 - La città dello Stretto ospiterà l'incontro 'RigenerAZIONE' con i giovani della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. L'apertura presso l'aula magna 'Quistelli' della Mediterranea col cardinale Bassetti, presidente della Cei.

commenta

Dottrina sociale, domani l'incontro con Gentili a Lamezia

18/04/2018 - Tre appuntamenti nella diocesi lametina per l'esperto (nella foto) di politiche formative e docente di Economia e politica del lavoro. Sarà l'occasione di approfondire temi di stringente attualità rileggendoli alla luce del documento della Chiesa.

commenta

Giornate per le Vocazioni, Morosini: «Giovani, ascoltate Dio»

17/04/2018 - La cronaca della giornata vissuta nella diocesi di Reggio Calabria tra le celebrazioni in Cattedrale con l'arcivescovo, i laboratori nelle parrocchie del centro storico e la testimonianza di Simona Atzori presso Piazza Duomo.

commenta

Don Scaturchio: «La conversione non sia confusa con la vocazione»

16/04/2018 - A colloquio col rettore del Seminario regionale di Catanzaro: «C’è bisogno di pensare a nuove formule formative, penso che ci sia una lunga riflessione da avviare. Immagino il Seminario come un luogo che educhi di più alla fraternità presbiterale».

commenta

Parla il neodiacono Giovanni Giordano: «Una chiamata travolgente»

15/04/2018 - Una storia d’amore tra Dio e un uomo per il quale diventare servo di quel Signore onnipotente è il miracolo più grande. Una scoperta che ci fa capire di essere creati per la Sua gloria e la vita eterna Parola vivente che invita tutti alla Sua sequela

commenta

Vocazioni, domani la testimonianza di Simona Atzori

14/04/2018 - La giornata si svilupperà dalla mattina in Cattedrale con la celebrazione presieduta dall'arcivescovo Fiorini Morosini. Nel pomeriggio l'incontro con la coraggiosa donna che, pur essendo priva degli arti superiori fin dalla nascita, ha intrapreso l’attività di pittrice e di ballerina di danza classica.

commenta

La sfida della testimonianza, credibili perché caritatevoli

13/04/2018 - Una riflessione condivisa con padre Gabriele Bentoglio, responsabile dell’équipe per il catecumenato: «Oggi chi non crede si trova davanti a una fede cristiana fredda e spenta. Ha bisogno di fatti che scaldino il cuore per incontrare Cristo»

commenta

Scilla, il vescovo Staglianò incontrerà i giovani di Ac

10/04/2018 - I ragazzi rifletteranno insieme al vescovo di Noto sul significato della parola "speranza". Ha ancora senso parlarne in Calabria? Una terra in cerca della luce vera capace di far breccia nel buio dei molti dubbi di chi si affaccia al mondo adulto

commenta

Musei diocesani Calabresi, meeting a Sibari

10/04/2018 - Saranno illustrati da qualificati relatori i tanti tesori d’arte custoditi nei Musei Diocesani di Rossano e di Cassano, tra cui il celebre Codex Purpureus Rossanensis, uno dei beni più peculiari del patrimonio storico-artistico della Calabria

commenta

A Reggio la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

10/04/2018 - Sarà un weekend di riflessione e preghiera sul senso della Chiamata. Sabato l'ordinazione diaconale di Giovanni Giordano, domenica la celebrazione della giornata con l'arcivescovo in Cattedrale. Testimonial d'eccezione: Simona Atzori.

commenta

Lamezia Terme, domani il 75esimo compleanno del vescovo Cantafora

09/04/2018 - Il presule ha presentato la rinuncia all'ufficio di vescovo della diocesi lametina nella mani del Pontefice; la comunità diocesana è stata guidata dal presule per 14 anni. Domani il pastore sarà festeggiato, ringraziando il Signore per il suo dono.

commenta

Chiesa e giovani, don Valerio Chiovaro: «Uscire dagli schemi»

08/04/2018 - Don Valerio Chiovaro, sacerdote e presidente di Attendiamoci onlus, riflette sulle tematiche emerse dal documento pre-sinodale: «Gli educatori devono cogliere le domande inesprese - afferma don Chiovaro - per capire i bisogni emergenti».

commenta

Morti bianche Crotone, vescovo Graziani: «Responsabilità sociale»

06/04/2018 - Due operai uccisi e un terzo ferito dal crollo d’un muro di contenimento a Crotone in un cantiere per la ristrutturazione della strada che conduce all’area archeologica. L’ennesima storia di sangue e dolore scritta sulla pelle di padri di famiglia.

commenta

Neocatecumenali, il rinnovo delle solenne promesse battesimali

04/04/2018 - La veglia pasquale vissuta dalla seconda comunità neocatecumenale di San Luca Evangelista. Dopo il 1997 e il 2012, quindi, si conclude il terzo itinerario di iniziazione cristiana all’interno della comunità neocatecumenale della parrocchia reggina.

commenta

Ricercare l’armonia, creare il bene comune

03/04/2018 - LA RIFLESSIONE | Don Antonello Foderaro propone un approfondimento sul tema della bellezza, come centro nevralgico dell'agire. Occorre ritrovare una spiritualità operosa e creativa che sia 'allenata' a seminare grazia.

commenta

Morosini: «Il volto di una Calabria bella e liberata»

03/04/2018 - L’arcivescovo di Reggio-Bova plaude all’iniziativa dell’Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte intravendone gli effetti sociali: «Ottima notizia per i ragazzi. Una ragione in più per pensare a un futuro nel nostro territorio»

commenta

Tempo di Pasqua, aprirsi a una nuova esistenza umana

02/04/2018 - LA RIFLESSIONE. Dopo che la Chiesa ha celebrato con intensità la Settimana Santa, la cinquantina pasquale che segue, rischia di essere vissuta con stanca routine. Solo a partire da Emmaus possiamo comprendere il senso della risurrezione.

commenta

Nessuno escluso mai. Via Crucis della Piccola Opera Papa Giovanni

30/03/2018 - Si è tenuta stamane l'iniziativa, presso Casa Gullì, in collaborazione con Agape e Comunità di accoglienza della Caritas. Ad officiare la liturgia è stato don Antonino Iachino. Guida delle meditazioni la testimonianza di don Italo Calabrò.

commenta

Morosini ai sacerdoti: «Pastori sullo stile del buon Samaritano»

28/03/2018 - Più di cento sacerdoti hanno concelebrato insieme all'arcivescovo di Reggio Calabria nel duomo Reggino in occasione della "Messa del Crisma", celebrazione durante la quale si consacrano i Sacri Oli utilizzati durante l'anno per i Sacramenti.

commenta

Giovani e Servizio civile, straordinaria occasione di crescita

28/03/2018 - Dal 19 al 21 marzo si è svolto a Reggio Calabria il corso di formazione di metà Servizio Civile, al quale hanno partecipato le Caritas della Calabria che svolgono tale servizio. Tre giorni intensi, vissuti all'insegna della fraternità e della ricerca

commenta

Settimana Santa, il programma delle celebrazioni a Reggio

27/03/2018 - Il Triduo pasquale si aprirà giovedì, 29 marzo, con la celebrazione eucaristica nella Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi e la reposizione del Santissimo Sacramento con conseguente adorazione eucaristica sino alle 24

commenta

Precetto interforze, Morosini: «Credere ai valori, non ai segni»

26/03/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova ha presieduto la tradizionale cerimonia di preparazione alla Pasqua delle autorità militari del territorio. A loro si è rivolto ponendo l'attenzione sul «problema della fede».

commenta

Don Nuccio Santoro, un uomo profondamente libero

25/03/2018 - Pubblichiamo la testimonianza di monsignor Antonino Iachino, presidente del Centro diocesano per il diaconato permanente e i ministeri, confratello e amico del compianto don Nuccio Santoro: «Onorato per la strada fatta insieme in questi anni»

commenta

Domenica delle Palme. Un Dio che si manifesta nella passione

25/03/2018 - LA RIFLESSIONE | Dall'episodio del Getsemani si sviluppa una storia che si intreccia con l'umanità di ciascuno di noi. Così Gesù si rivela come il più grande dono d'amore di Dio Padre per tutti gli uomini sulla terra.

commenta

Gmg, domenica l'appuntamento diocesano a Reggio Calabria

21/03/2018 - 33esima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù diocesana. Appuntamento alle 17.30 a Piazza Garibaldi per l'inizio della marcia lungo le vie del centro storico che si concluderà a Piazza Duomo assieme all'arcivescovo Fiorini Morosini.

commenta

Don Nuccio Santoro, il cordoglio dell'Azione Cattolica diocesana

20/03/2018 - Il Consiglio diocesano ha voluto ricordare l'impegno del sacerdote al servizio dell'associazione in tanti anni di impegno pastorale tra Msac e il Mieac. Un ricordo affettuoso da parte di quanti hanno condiviso un tratto del cammino insieme.

commenta

Ex Emeroteca, intervento di Morosini: «Attentato al Bene Comune»

19/03/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova è intervenuto sui danneggiamenti all'edificio di proprietà del Comune, da anni abbandonato, e affidata all'Associazione Italiana Persone Down per la realizzazione di un centro specializzato.

commenta

Ci lascia don Nuccio Santoro, parroco di San Giorgio al Corso

19/03/2018 - I funerali saranno celebrati domani, 20 marzo, alle 15.30 nella parrocchia di San Giorgio al Corso. Il feretro rientrerà nella comunità parrocchiale, oggi alle 19, dove si terrà una veglia di preghiera dalle 20 con tutti i fedeli.

commenta

Prendersi cura dei Rom è dovere della Chiesa

18/03/2018 - LA RIFLESSIONE | Il direttore della Caritas diocesana, don Nino Pangallo, avvia una riflessione sul ruolo della Chiesa in uscita rispetto alle persone di etnia rom presenti sul territorio. Un racconto di aneddoti e storie di fragilità.

commenta

Settimana Santa, gli appuntamenti nel Duomo di Reggio Calabria

18/03/2018 - Si rinnova il programma della dimensione comunitaria nella parrocchia della Basilica Cattedrale; confermata le consuete processioni di Domenica delle Palme e delle varette durante la Via Crucis del Venerdì Santo.

commenta

Pasqua dello sportivo giovedì in Cattedrale

16/03/2018 - Giovedì 22 marzo, alle 18 in Cattedrale, si terrà la Pasqua dello Sportivo. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, ed è promossa dall’Ufficio diocesano 'Sport e Tempo Libero'

commenta

Formazione educatori, l'Azione cattolica punta sulla comunione

14/03/2018 - L’incontro «Come in uno: l’oltre della comunione ecclesiale», svoltosi presso la parrocchia di San Bruno in Reggio Calabria, ha avuto come punto di partenza l’idea che fare comunione è la sfida più “alta” alla quale ciascun educatore è chiamato.

commenta

È morto il vescovo della diocesi di Cyangugu gemellata con Reggio

14/03/2018 - Monsignor Jean Damascene Bimenyama è tornato alla casa del Padre, lo scorso 11 marzo. Guidava la chiesa locale africana dal 1997. La comunione di fraternità con l'arcidiocesi reggina era stata iniziata dal suo predecessore venticinque anni fa.

commenta

Monsignor Nunnari: «Vi racconto il grande imbroglio»

13/03/2018 - L'INTERVISTA | Parla l’arcivescovo emerito di Cosenza. Il servizio tv accusava Nunnari di aver indotto una donna che aspettava un figlio da un prete, a interrompere la gravidanza: «Nella mia prima arcidiocesi ho aperto una casa per ragazzemadri».

commenta

La Cassazione annulla la condanna di don Antonio Tropea

13/03/2018 - Il parroco di Messignadi era stato incriminato per reati di natura sessuale nei confronti di minori. La suprema corte ha accolto il ricorso presentato dai legali del sacerdote. Disposta la revoca della misura degli arresti domiciliari.

commenta

Bertolone: «Calabria, servono cattolici impegnati in politica»

12/03/2018 - Il presidente della Cec ha rilasciato un'intervista a Famiglia Cristiana: «I calabresi hanno perso il senso delle Istituzioni». Eppure il dibattito pubblico più volte ha stigmatizzato l'impegno dei cattolici nelle questioni socio-politiche.

commenta

Caritas, l'8xMille premia l'impegno per le donne sfruttate

09/03/2018 - IL PROGETTO | «Delicati segni di speranza» è stato approvato dalla Cei. È rivolto a ragazze vittime di tratta: l'obiettivo è quello di consolidare il valore e l’utilità di interventi quali quelli attuati dal gruppo di volontari dell’Unità di Strada.

commenta

Natuzza, il vescovo Luigi Renzo sospende la Fondazione

08/03/2018 - Arriva il decreto del vescovo di Mileto-Tropea-Nicotera nel pieno dei suoi poteri di vigilanza. Dichiarate illegittime le riunioni dell'assemblea e del CdA della Fondazione 'Cuore Immacolato di Maria' di Paravati, nonché gli atti deliberati.

commenta

Morosini: «La vita di Gabriele è stata un raggio di sole»

06/03/2018 - Ieri, nella parrocchia di Arghillà, sono stati celebrati i funerali del seminarista di 34 anni scomparso improvvisamente. L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha presieduto il rito delle esequie.

commenta

Reggio, muore un seminarista del «Pio XI»

04/03/2018 - Gabriele Allegrino, originario di Lipari, è giunto in riva allo Stretto due anni e mezzo fa. Si è spento oggi pomeriggio a Catania, dove era ricoverato per una malattia improvvisa che lo ha inesorabilmente consumato.

commenta

Pellegrinaggio della diocesi di Mileto sui luoghi di san Gerlando

02/03/2018 - A guidare il momento di conoscenza del patrono di Agrigento è stato monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea che ha concelebrato assieme al cardinale Francesco Montenegro, presidente della Caritas Italiana.

commenta

Le Iene, donna coinvolta confessa: «Nunnari estraneo all'aborto»

28/02/2018 - La ragazza ha incontrato l'arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Nolè in merito alla vicenda della presunta induzione all'aborto di un sacerdote cosentino. La stessa ha consegnato una lettera a monisgnor Nunnari circa la sua estraneità.

commenta

Diocesi di Cosenza, nasce un centro d'ascolto e di trasparenza

28/02/2018 - Sarà gestito da religiosi in accordo con l'arcivescovo Nolè: sarà uno strumento di chiarificazione e discernimento per particolari problematiche con i sacerdoti e gli operatori pastorali che operano nelle parrocchie della Chiesa cosentina.

commenta

Monsignor Alfred Xuereb, nuovo vescovo di Amantea

28/02/2018 - Papa Francesco ha nominato l'attuale nunzio apostolico in Corea e Mongolia come titolare della diocesi calabrese. 'Da periferia - dice il parroco di san Biagio, padre Rocco Pedrotti - ci sentiamo al centro della responsabilità dell'essere cristiani'

commenta

Appello della Consulta Aggregazioni Laicali: partecipiamo al voto

28/02/2018 - L'organismo dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova ha formulato un documento in vista delle prossime elezione del 4 marzo: chi non vota riduce l'efficacia del metodo democratico, scrivo i laici impegnati reggini.

commenta

Monsignor Ferro, un presule in cammino con gli scout

28/02/2018 - Pubblichiamo una testimonianza diretta di quell’esperienza, a firma di Renato Lagnà, attraverso quattro esempi «fotografici» della sua azione pastorale. Un viaggio per svelare la sua azione incisiva da educatore e amico accanto a tanti giovani.

commenta

Da Gallico a Betlemme, in missione per i bambini disabili

27/02/2018 - La storia di Santo Federico, giovane dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria rientrato pochi giorni fa dalla Terra Santa: «Un'emozione immensa - spiega - perché ho colto nello sguardo di quei piccoli quanto grande è il Signore».

commenta

Bertolone: «La Politica smetta di barattare i diritti»

26/02/2018 - La lettera di monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra in occasione delle ormai imminenti elezioni politiche del prossimo 4 marzo che chiameranno alle urne anche i calabresi.

commenta

Morosini: «La Politica non ha risolto i problemi della Calabria»

26/02/2018 - La lettera per le elezioni dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova: «La Politica ha contribuito allo spopolamento di uomini e alla perdita di risorse della nostra regione. È necessario scegliere rappresentanti degni».

commenta

Don Catanese: «Una comunità dinamica, vera scuola di vita»

25/02/2018 - Abbiamo incontrato il parroco di Santa Maria Odigitria, don Pasqualino Catanese, che ci ha parlato dei punti cardine della sua azione pastorale. Vi proponiamo uno stralcio dello speciale dedicato alla parrocchia oggi in edicola.

commenta

Domani in edicola. La lettera di Morosini per le elezioni

24/02/2018 - Tanti i temi affrontati dal settimanale in uscita domenica, assieme ad Avvenire. In apertura, in esclusiva, la lettera dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova per l'ormai imminente appuntamento elettorale: «Votiamo con uno sguardo volto al passato e uno al futuro - afferma il presule - Non rinnoviamo la nostra fiducia a chi non l’ha usata bene nel passato. [...]

commenta

La lettera aperta degli amici di don Nunnari: «Ti vogliamo bene»

23/02/2018 - Pubblichiamo la lettera aperta di alcuni fedeli che hanno voluto solidarizzate con l'arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, in occasione dell'attacco mediatico subito nei giorni scorsi.

commenta

«Riscoprire valore cristiano della domenica», incontro a Melito

23/02/2018 - Il momento di confronto è stato promosso da don Giovanni Zampaglione che vedrà il coinvolgimento dei sindaci di Roghudi e San Lorenzo. A relazionare sul tema sarà don Nuccio Cannizzaro, maestro di celebrazioni liturgiche.

commenta

Caritas Reggio, la visita ai progetti umanitari in Medio Oriente

23/02/2018 - Prosegue il viaggio dei delegati della Caritas diocesana in Libano durante il quale, don Nino Pangallo e Alfonso Canale, stanno condividendo l'esperienza dei campi profughi e dei centri per i bambini disabili del territorio.

commenta

Caritas reggina in Libano: la testimonianza di Davide Bernocchi

22/02/2018 - Il coordinatore per Caritas Internationalis dei rapporti con le Chiese locali nel Medio Oriente ha incontrato don Pangallo e Canale in visita a Beirut per conoscere da vicino la realtà libanese; in seguito al Centro sanitario per donne rifugiate.

commenta

Monsignor Nolè scrive ai fedeli: «Grazie, coraggio, rialziamoci»

21/02/2018 - L’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, in seguito allo scandalo della triste vicenda di San Vincenzo La Costa, ha inteso inviare alla comunità dei credenti della Chiesa cosentino-bisignanese un messaggio di incoraggiamento.

commenta

Caritas reggina in Libano: a colloquio con padre Paul Karam

21/02/2018 - L’incontro è stato incentrato sulle maggiori questioni sociali del Libano, viste con gli occhi degli operatori Caritas, in 50 anni di storia del paese e della regione, tra guerre e crisi dei rifugiati.

commenta

L'inizio del viaggio. Caritas, una delegazione reggina in Libano

20/02/2018 - L’iniziativa ha lo scopo di offrire un’occasione di maggiore conoscenza del complesso contesto mediorientale. L'incontro con monsignor Aoun, vescovo di Byblos, per riscoprire l'azione missionaria della Chiesa nei territori di frontiera.

commenta

Grave perdita per la Chiesa reggina, muore suor Maria Salemi

18/02/2018 - Cofondatrice delle Figlie di Maria Santissima Corredentrice, ha collaborato con monsignor Ferro e Padre Dante Forno. Si è spenta stanotte, i funerali saranno celebrati lunedì 19 alle 11 nella chiesa di Gesù e Maria in via del Torrione da Morosini

commenta

Giornalismo cattolico, Bonicelli: «Uno strumento utile»

18/02/2018 - Presentato il report annuale de L’Avvenire di Calabria al clero diocesano reggino: la diffusione è triplicata, dimezzati i costi editoriali. Bilancio sull’attività e sui risultati «numerici» del primo anno di sinergia con la diocesi di Reggio– Bova.

commenta

Caritas diocesana: «Comunità ecclesiali siano luogo dell’amore»

18/02/2018 - Durante questo periodo sarà celebrata anche la Giornata della Carità nelle diverse vicarie del territorio diocesano di Reggio Calabria–Bova. Tante le esperienze da poter condividere come testimonianza per i giovani volontari delle parrocchie.

commenta

La lettera: «Io, don Salvatore Nunnari, vescovo per caso»

17/02/2018 - Dopo le gravi accuse del programma "Le Iene" andato in onda mercoledì scorso, interviene il presule reggino, già arcivescovo di Cosenza e presidente della Conferenza episcopale calabra: «Mi sono chiesto mille volte in queste ore, Perché così tanta cattiveria? Perché proprio io? Perché proprio ora? Che male avrò fatto davvero per meritare una campagna così [...]

commenta

Nella diocesi di Rossano-Cariati, la Casa della Speranza è realtà

16/02/2018 - Presentata l'ìmportante attività di prossimità nei confronti degli ultimi alla pesenza del cardinale Luis Antonio Gokim Tagle e di tantissime organizzazioni di volontariato del territorio che sosterranno praticamente l'iniziativa.

commenta

Scandalo a Le Iene, Nunnari: «Mai assecondato pratiche abortive»

16/02/2018 - La replica del legale dell'arcivescovo emerito di Cosenza, l'avvocato Enzo Paolini a cui il presule ha dato mandato di querelare per diffamazione i responsabili e gli autori del servizio trasmesso nella puntata di mercoledì su Italia 1.

commenta

Scandalo a Le Iene, l'arcivescovo di Cosenza: «Chiediamo perdono»

15/02/2018 - Le parole del presule Nolé: «Chiedo perdono a quanti, soprattutto ai semplici, che a causa della controtestimonianza degli uomini di Chiesa, vivono sofferenze e subiscono scandali. Invito i cristiani dell’Arcidiocesi a intensificare la preghiera»

commenta

Catecumeni. Farsi «prendere per mano» e aprirsi a una vita nuova

14/02/2018 - Si apre il momento culmine per coloro che hanno chiesto di avviarsi alla sequela di Cristo; un percorso che giungerà al rito dell’elezione e, dopo, all’iscrizione del nome. Le comunità reggine si arricchiscono di fedeli

commenta

Tempo di conversione e preghiera in Cattedrale

14/02/2018 - Oggi iniziano le attività programmate dalla parrocchia del Duomo di Reggio Calabria e rivolte alla cittadinanza per instillare un clima morale di discernimento. Stasera, alle 19, il rito delle Ceneri con l’arcivescovo Morosini.

</