accedi | registrati | 21-11-2017

Chiesa in Calabria

L'appello di Morosini: «Donate sangue, è un gesto di carità»

18/11/2017 - Il 26 novembre, ultima domenica di permanenza in Duomo del Quadro della Madonna della Consolazione, stazioneranno in Piazza Duomo due emoteche di Avis e Adspem Fidas richieste dal presule.

commenta

Caritas Reggina, un «Libro bianco» per la lotta alla povertà

16/11/2017 - Lunedì 20 un convegno alla presenza di Francesco Marsico, responsabile del settore Promozione umana di Caritas Italiana. L’iniziativa della Caritas reggina nella Giornata mondiale dei poveri, indetta dal Pontefice per domenica prossima.

commenta

Dal Covolo a Catanzaro: Teologia favorisce cultura dell'incontro

07/11/2017 - Stamattina il rettore della Pontificia Università Lateranense è intervenuto sul tema "La teologia nella situazione attuale delle università" in occasione dell'atto accademico dell'Istituto teologico calabro "San Pio X" di Catanzaro

commenta

La traccia di Morosini: «Famiglie e laici, ecco su cosa puntare»

05/11/2017 - L’arcivescovo ha consegnato alla diocesi le indicazioni pastorali per il nuovo anno, frutto degli incontri zonali di Cucullaro «È indispensabile vivere attivamente il proprio territorio per rispondere concretamente alle domande della gente».

commenta

Don Ennio Stamile ricorda Schinella: «Un prete universale»

03/11/2017 - Il referente regionale di Libera, figlio spirituale di monsignor Ignazio, ne traccia un ritratto a partire dalla sua esperienza di paternità. «Un vero padre! Capace di autentico e faticoso ascolto, mai superficiale, ma accogliente e consolante»

commenta

Muore monsignor Schinella, illustre teologo calabrese

02/11/2017 - Il lutto della chiesa Calabrese per la tragica e improvvisa scomparsa del sacerdote di Arena. Si è spento stamattina a causa di un incidente stradale nel suo paese natio. Le esequie saranno celebrate il 4 novembre nella cattedrale di Mileto

commenta

Duomo, concluso il pellegrinaggio dei bambini - FOTOGALLERY

29/10/2017 - In tremila da tutta la diocesi, hanno invaso la piazza davanti la Cattedrale. Per l'occasione il quadro della Madonna è stato esposto sul sagrato. L'intervento del vescovo Morosini: «Impariamo ad accogliere, aiutare e ad essere un dono per gli altri»

commenta

Bertolone: «Sensibilizzare i fedeli sulla donazione degli organi»

27/10/2017 - In una lettera l'invito del presidente dei vescovi calabresi: «La Chiesa non è assolutamente contraria alla donazione d’organi, anzi non solo la ritiene compatibile con la morale cristiana, ma la considera un atto di altruismo, da incoraggiare»

commenta

Morosini ai cresimandi: «Scegliete padrini non "compari"»

24/10/2017 - “Tu chi dici che io sia?”. Questo il titolo di una lettera ai Cresimandi dell’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova. La proposta: dopo la cresima non termina il percorso di fede: «Assumete un impegno per la crescita della comunità».

commenta

Parrocchie, tre nomine per S. Caterina, S. Domenico e Soccorso

09/10/2017 - La decisione dopo la scomparsa improvvisa di don Pino D'Agostino e la scelta dei padri Domenicani di chiudere la comunità di Reggio. Nella parrocchia del Gebbione don Rodolphe Randriamahefa sarà il vicario parrocchiale di don Giorgio Costantino

commenta

I vescovi calabresi fanno squadra per Natuzza Evolo

05/10/2017 - La Conferenza Episcopale Calabra, riunita da lunedì a mercoledì in sessione autunnale a Catanzaro, ha nominato una commissione di tre vescovi che aiuteranno a ricomporre ecclesialmente il cammino della Fondazione

commenta

Chiesa di Locri, una giornata per la conversione dei mafiosi

04/10/2017 - Si terrà sabato 7 ottobre a Placanica, nella diocesi di Locri-Gerace, la Giornata di preghiera per la conversione dei mafiosi. Una giornata - spiega il vescovo Francesco Oliva - pensata per coinvolgere l'intera comunità su problemi molto gravi.

commenta

Chiesa reggina, da oggi le vicarie iniziano la programmazione

18/09/2017 - Da questo pomeriggio fino al 14 ottobre le zone pastorali della diocesi di Reggio Calabria - Bova si alterneranno presso il soggiorno San Paolo di Cuccularo per condividere la programmazione dell'anno pastorale insieme all'arcivescovo Fiorini Morosini

commenta

I terreni della Chiesa reggina per il lavoro dei giovani

14/09/2017 - Sabato la prima vendemmia sociale a Sambatello grazie a un progetto dell'Istituto Sostentamento Clero. L'arcivescovo Morosini benedirà i giovani della Cooperativa Agricola "Cinque Talenti" e tutti gli agricoltori della zona della vallata del Gallico

commenta

Ci lascia don Pino D'Agostino, storico parroco di Santa Caterina

13/09/2017 - Si è spento mercoledì notte, da mesi lottava contro un male incurabile accompagnato da tutta la comunità parrocchiale e diocesana. Le esequie saranno celebrate venerdì 15 alle 10.30 dall'arcivescovo Morosini, giovedì sera una veglia alle 21

commenta

Un opuscolo in braille sulla figura del venerabile Castrillo

11/09/2017 - Continuano le attività del Comitato Civico nel cosentino: 'Dopo due anni di intensa attività - comunicano i membri in una nota- continuiamo con nuove idee volte a far conoscere questi straordinario testimone della Fede'.

commenta

Monsignor Erio Castellucci conclude i lavori

07/09/2017 - L'arcivescovo di Modena - Nonantola interverrà sul tema 'Una Chiesa sinodale per una corresponsabilità di partecipazione' presso l'Auditorium 'Calipari' del Consiglio Regionale dell Calabria a partire dalle 18.

commenta

L'uso strumentale dell'immagine della Madre di Polsi è sacrilegio

05/09/2017 - In una nota dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Locri, viene espresso il rammarico del vescovo Francesco Oliva dopo i fatti di Rosarno: «Occorre prendere atto che si è sviluppata una cultura mafiosa che va combattuta»

commenta

L’ultimo sfregio alla Madonna di Polsi

05/09/2017 - Dopo la festa al Santuario, lasciate le immaginette davanti alla casa della matriarca del clan Pesce. De Raho: «Questa è una sfida allo Stato e alla cittadinanza. Gli 'ndranghetisti continuano a proporsi come alternativa allo Stato sul territorio»

commenta

L'invito dell'Arcivescovo Morosini: "Rinvigorire la comunione"

04/09/2017 - Morosini spiega le motivazioni della scelta del tema che guiderà il nuovo anno in diocesi L’invito a valorizzare i Consigli pastorali parrocchiali come autentici «luoghi in cui si pensa». Le parole dell’arcivescovo rivolte anche ai presbiteri.

commenta

Chiesa reggina, inizia il Convegno Pastorale

03/09/2017 - «L’amore di Cristo ci mette Insieme. La comunione è la forma della Chiesa». Su questo tema si confronterà la diocesi nel Convegno che si svolgerà da oggi al 7 settembre. Ad aprirlo sarà l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini con una solenne liturgia

commenta

Reggio accoglie la Madre, ecco il programma della Festa

31/08/2017 - Sono ormai alle porte le festività mariane settembrine: la Diocesi e la città di Reggio Calabria si preparano ad accogliere e festeggiare la Patrona, la Madonna della Consolazione.

commenta

Rinascere dal dolore, da domani una mostra al Museo Diocesano

30/08/2017 - Giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo diocesano di Reggio Calabria sarà inaugurata la Mostra Rinascere dal dolore. Un'opera di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi, visitabile fino al 12 settembre.

commenta

Meeting di Rimini, la testimonianza dei partecipanti reggini

29/08/2017 - Dal 20 al 26 agosto una nutrita delegazione della città dello Stretto ha partecipato ai lavori improntati sul tema: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”.

commenta

Bagnara Calabra ha omaggiato la sua Patrona

23/08/2017 - Conclusi i festeggiamenti dedicati a Santa Maria Vergine Gloriosa e i XII Apostoli. Sono stati giorni di preghiera e divertimento che hanno coinvolto tutta la comunità parrocchiale grazie anche al rinnovato impegno dei giovani di Azione Cattolica.

commenta

Dagli archivi: il Piano Marshall non arrivò in Calabria (1948)

22/08/2017 - Continua la nostra lettura dei primi numeri de L'Avvenire di Calabria. Questa volta siamo dinnanzi al terzo esecutivo De Gasperi. Due gli spunti attuali: il sottosegretariato (guidato da Moro) all'emigrazione e i soldi 'persi' dai burocrati calabresi

commenta

Padre Sinopoli descrive il convento dei carmelitani a San Vito

22/08/2017 - Ennesima opera letterario del padre cappuccino che per la terza volta scrive del proprio borgo natio: nella trilogia, partita dal 2003, e che prevede un ulteriore capitolo di prossima pubblicazione si ripercorrono gli anni della civiltà contadina.

commenta

Lazzaro in festa: musica e devozione

22/08/2017 - Pubblichiamo la cronaca dei festeggiamenti patronali in onore a Santa Maria delle Grazie in cui i giovani della parrocchia hanno preparato il musical 'Forza Venite Gente' dedicato alla vita di San Francesco d'Assisi.

commenta

Nasce il polo culturale diocesano, l'8 settembre l'inaugurazione

21/08/2017 - Presenzierà il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Sarà presentata la nuova biblioteca 'Domenico Farias' che consta di circa 4.000 volumi storici tra cui incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine.

commenta

Natuzza, incontro interlocutorio tra il vescovo e la fondazione

21/08/2017 - Prove di disgelo dopo l'inasprimento dei toni dei giorni scorsi. Monsignor Renzo ha ribadito la disponibilità a risolvere la problematica; concorde anche Marcello Colloca, presidente del 'Cuore Immacolato di Maria, rifugio delle anime'.

commenta

Inchini, il Gip 'archivia' il caso San Procopio

21/08/2017 - Non ci fu l'omaggio alla casa del boss Nicola Alvaro da parte dei portatori. Prosciolti il sindaco, Eduardo Lamberti Castronovo, il suo vice Cutrì, ma anche il parroco don Domenico Zurzolo e il maresciallo dei carabinieri, Massimo Salsano.

commenta

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

Di Bari: a Polsi una bella pagina scritta da Stato e Chiesa

13/08/2017 - Il prefetto di Reggio Calabria, a più di un mese, torna sull'evento del 3 luglio che ha visto la partecipazione del ministro Minniti: “Lo Stato e la Chiesa hanno scritto una bella pagina in cui le parole hanno la forza di cambiare il destino della popolazione. E' stata un’iniziativa – ha osservato Di Bari – capace di scuotere le coscienze e di raddrizzare i [...]

commenta

L'appello del presule Satriano: «Rendere la gente protagonista»

12/08/2017 - Per una vera conurbazione umana: "Si può e si deve stabilire una misura alta, che è quella della partecipazione educata e attiva di una cittadinanza, che non deve rimanere alla finestra a guardare ma che, a iniziare dalle fasce più giovani, dev’essere coinvolta nei percorsi di elaborazione creativa del futuro”.

commenta

Il vescovo Savino: «bruciare i boschi è terrorismo»

12/08/2017 - Il presule di Cassano allo Jonio è severo con “gli incendiari prezzolati”, che “assecondano, forse anche senza consapevolezza, i progetti definiti a tavolino da chi ne trarrà il massimo profitto, incurante della sfigurazione della terra”.

commenta

Festeggiamenti in onore di San Rocco

12/08/2017 - Domenica 20 agosto alle 21, la processione per le vie del paese. Il rientro in chiesa della Statua sarà preceduto dal tradizionale "trionfino" di fuochi d’artificio assieme alla «corsa» della Statua. A mezzanotte avrà luogo il tradizionale spettacolo pirotecnico.

commenta

MuDop, «trincea» di bellezza

12/08/2017 - Le opere, provenienti da quasi tutto il territorio diocesano, sono testimonianze di secoli di storia e annoverano eccellenze di straordinaria bellezza, come la statua marmorea di San Sebastiano, una eseguita dallo scultore Benedetto da Maiano.

commenta

Piccole Operaie dei Sacri Cuori, eletta la nuova superiora

11/08/2017 - Il Capitolo, è stato guidato da Padre Jiménez Aitor Clarettiano officiale nella Congregazione per gli Istituti della Vita Consacrata e Società della Vita Apostolica. L'Istituto delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori ha avuto origine in Calabria per la mediazione del Beato Francesco Greco.

commenta

Un modo per scoprire la città

11/08/2017 - La Pinacoteca custodisce la splendida tela dell’Immacolata di Luca Giordano (XVII secolo), il prezioso San Gennaro di Andrea Vaccaro (XVII secolo), proveniente da Luzzi, e le suggestive tele mariane di Guseppe Pascaletti (XVIII secolo).

commenta

Il patrimonio artistico del Museo di Santa Severina

10/08/2017 - Nel Museo sono stati allestiti laboratori di didattica sperimentale finalizzati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono disponibili i servizi di accoglienza e di guida turistica, anche per i monumenti di Santa Severina quali la Cattedrale ed il Battistero.

commenta

L’Azione Cattolica vicina al Settimanale diocesano

09/08/2017 - Dopo lo sfregio notturno avvenuto nei giorni scorsi, presso la sede della redazione del Settimanale diocesano "L'Avvenire di Calabria", anche l'Azione Cattolica esprime vicinanza al direttore don Davide Imeneo e alla redazione.

commenta

“Pacchero d’argento”, premio anche per il vescovo Savino

09/08/2017 - «Inchinarsi al potere mafioso rende schiavi e uccide la speranza» – ha dichiarato recentemente monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio. Il riconoscimento, giunto all’ottava edizione, è stato ideato da Salvatore Magarò.

commenta

Oppido, gioia per la professione religiosa di Bruno Demasi

08/08/2017 - Bruno Demasi dopo aver seguito il percorso di studi in ingegneria meccanica, ha deciso di seguire Cristo secondo le modalità indicate da Padre Vincenzo Idà. Una via caratterizzata dalla condivisione e dalla vita comunitaria, ma anche da sacrificio e abnegazione.

commenta

L’arte sacra di Lamezia recuperata dal degrado

08/08/2017 - Viaggio nelle esposizioni ecclesiastiche sparse sul territorio calabrese, che rappresentano un grandissimo patrimonio da custodire e rivalutare, soprattutto per chi sceglie di approfondire la storia e le tradizioni della regione Calabria.

commenta

Meeting del Movimento Apostolico, presenti oltre 1000 giovani

07/08/2017 - Il suggestivo paesaggio naturale del Parco nazionale della Sila piccola ha saputo regale a tutti i presenti ore di gioia e di fraternità avvalorate dalla preghiera, guidata da don Michele Fontana, e dalla riflessione dettata da don Davide Marino.

commenta

Cassano: le reliquie di Santa Rita in diocesi fino al 2018

06/08/2017 - Oggi l’arcivescovo di Spoleto-Norcia presiederà la celebrazione eucaristica alle 17 e a seguire visiterà il “Paese dei murales” e il “Museo della civiltà contadina”. Dopo la “cena comunitaria”, l’arcivescovo parlerà in piazza “Tarsia” alle 21.30.

commenta

Festa al Santuario della Madonna di Dipodi

04/08/2017 - Fede, raccoglimento e preghiera per nove giorni al santuario della Madonna di Dipodi, copatrona della diocesi di Lamezia, centro della spiritualità mariana della Chiesa lametina. Tanti i fedeli che raggiungono il Santuario da diverse parti della Calabria.

commenta

Scout nei luoghi del Centro Italia colpiti dal terremoto

03/08/2017 - La route ha aperto il cuore dei ragazzi verso nuove prospettive. Accoglienza, fraternità, servizio, temi che hanno accompagnato i giorni d'impegno e di formazione tra gli abitanti dei Sibillini. Una condivisione che pian piano è divenuta esperienza di gioia.

commenta

Tra argenti sacri e antiche tele

03/08/2017 - Attraverso i propri servizi educativi formula proposte per le scuole della città. Nel corridoio e nell’aula didattica sono custodite alcune opere del patrimonio pittorico diocesano: tra essi la Resurrezione di Lazzaro.

commenta

La chiesa «risorta» di San Dionigi

02/08/2017 - Distrutto quasi interamente e danneggiato dai pirati turchi, il complesso, come si evince dagli scritti della visita pastorale del 1595, venne fatto ricostruire da Annibale D’Afflitto, arcivescovo di Reggio. A nord della città c’erano anche altri luoghi sacri.

commenta

Nuove norme del vescovo Renzo per la Fondazione Natuzza Evolo

02/08/2017 - Il presule, nel documento, cita le disposizione del Papa nel Motu proprio "Maiorem ac dilectionem" in cui è stabilito che «sono proibite nelle chiese i panegirici sui servi di Dio, la cui santità di vita è tuttora soggetta a legittimo esame.

commenta

A Mendicino quattro profughi ricevono i sacramenti

01/08/2017 - I volontari si sono presi cura di alcuni giovani profughi di origine nigeriana arrivati lo scorso anno a Lampedusa, in collaborazione con la Caritas e i centri di accoglienza attivi nella cittadina. È stato un modo per rispondere all’appello di papa Francesco, e a quella croce di Lampedusa.

commenta

San Marco Argentano, gemellaggio con il Santuario di Fatima

01/08/2017 - Ricorrendo quest'anno il Centenario della apparizioni della Madonna a Fatima, anche in virtù del gemellaggio esistente tra il Santuario di San Marco e quello del Portogallo, il vescovo ha deciso di dedicare l’ultima parte dell’anno all’approfondimento di alcuni messaggi rivolti ai tre pastorelli

commenta

Lamezia, fiamme nel cantiere della costruenda concattedrale

31/07/2017 - Intervento della diocesi: «Triste costernazione per un atto distruttivo che offende la città e la diocesi». I lavori della concattedrale, iniziati nel 2016: a benedire la prima pietra fu l'attuale Papa emerito, Benedetto XVI nel 2011.

commenta

Le potenzialità dei Musei diocesani

31/07/2017 - I Musei calabresi che fanno capo alle diocesi locali sono dodici: preme ricordare ai vescovi che li hanno fondati che questi istituti non sono semplici luoghi di conservazione. Non esauriscono il loro compito nell’aver messo in salvo un patrimonio in pericolo. Sono spazi strategici.

commenta

A Gioia Tauro la prima “Estate Ragazzi Salesiana”

30/07/2017 - I ragazzi della diocesi di Oppido-Palmi, quest'anno grazie alla presenza dei padri salesiani nella parrocchia di "San Francesco", hanno avuto modo di partecipare a nuove esperienze formative. Un'estate all'insegna di laboratori, giochi, arte e musica.

commenta

Il Santuario di Gimigliano

30/07/2017 - L’annuale pellegrinaggio organizzato dalla diocesi di Catanzaro-Squillace conduce tanti fedeli verso il luogo di culto dedicato alla «Madonna del Porto». La ricorrenza annuale della festa coincide solitamente con il martedì di Pentecoste.

commenta

La diocesi di Oppido al Santuario di Fatima

29/07/2017 - Occasione ottimale, per i partecipanti, oltre che per visitare i luoghi e partecipare alla varie celebrazioni organizzate per la ricorrenza nel rinomato Santuario Mariano, per meditare sul messaggio che la Madre Dio e nostra ha voluto far giungere, attraverso i tre piccoli pastorelli.

commenta

Il saluto di Monsignor Bertolone ai turisti

28/07/2017 - Anche ai presbiteri, suoi collaboratori nel territorio diocesano, l’Arcivescovo Bertolone da sempre raccomanda di offrire un’amorevole accoglienza verso i fedeli nel servizio di animazione apostolica, per nutrire la fede nella gioia dell'incontro tra fratelli in Cristo.

commenta

Seminario e Parrocchie, 14 nuove nomine per la diocesi di Reggio

28/07/2017 - L'arcivescovo Morosini ha comunicato il trasferimento o la prima nomina di quattordici sacerdoti che si prenderanno cura di comunità parrocchiali o presteranno il loro servizio in Seminario. I trasferimenti dovranno avvenire entro metà settembre.

commenta

All’Eremo i sette sabati dedicati alla Madonna

28/07/2017 - Quest’anno l’itinerario spirituale inizierà domani nella Basilica dell’Eremo, dove durante la celebrazione eucaristica delle 19.30 – presieduta da don Licastro – i portatori della Vara offriranno il cero votivo alla Vergine.

commenta

Cassano, L’Azione Cattolica si prepara al campo estivo

27/07/2017 - «L’argomento – spiegano i responsabili – è più che attuale, l’ambiente non può continuare ad essere oggetto di una politica scellerata che orienta le scelte unicamente in una prospettiva scientifica o prettamente economica. L’orientamento politico deve avere origine da valutazioni culturali».

commenta

L’altura sacra per la Madonna della Serra

27/07/2017 - All’interno della chiesa si possono ammirare, la scultura lignea dedicata alla “Madonna della Serra” con il Bambino (secoloXII–XV), un quadro a olio della Sacra Famiglia del XIX secolo realizzato ad opera di Rocco Ferrari; un coro ligneo con figure a rilievo realizzato da Altomare nel 1751.

commenta

Un oratorio musicale in onore di Natuzza Evolo

26/07/2017 - L’Oratorio musicale sacro si presenta come atto unico di parole e musica per voce recitante, accompagnato da clarinetto, coro, voci bianche e orchestra e la voce recitante del noto attore italiano Alessandro Preziosi. I testi sono di Mons. Luigi Renzo e la partitura musicale di Vincenzo Palermo

commenta

Conciliare spiritualità con politica

23/07/2017 - Il riferimento a quanto teorizzato da Moro, La Pira e Dossetti, che Savino magistralmente delinea, si rivela di grande attualità, in un momento in cui si apprezza palese un pervasivo disamore verso la politica, che potrebbe aprire le danze al ritorno di pericolosi populismi.

commenta

Matteo Saraceno da frate minore ad arcivescovo di Rossano

22/07/2017 - Si tratta di un racconto carico di una storia, agganciata al vissuto là dove le parole sono frammenti e processi di vita. È la storia di Matteo Saraceno, frate reggino divenuto poi arcivescovo di Rossano, che ci permette di comprendere meglio le dinamiche del contesto storico del XV secolo.

commenta

I giovani del gruppo scout in route a Lampedusa

20/07/2017 - Prima di compiere un'azione concreta il clan ha discusso in base alle proprie conoscenze e al proprio punto di vista accorgendosi che le informazioni acquisite dai media non erano sufficienti perciò i ragazzi hanno deciso di documentarsi e raccogliere informazioni.

commenta

Reggio città dell'accoglienza, visita del cardinale Montenegro

18/07/2017 - Il presidente di Nuova Solidarietà Scopelliti e il direttore dell' Ufficio Famiglie don Simone Gatto accoglieranno il cardinale Montenegro Presidente di Caritas Italiana e della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.

commenta

Inaugurata la fazenda femminile per donne con dipendenze

18/07/2017 - Il Vescovo ha affidato le ragazze e le volontarie che saranno ospitate nella fazenda femminile alla protezione della Madonna della Quercia «che è apparsa in questo luogo, così nascosto e così’ impervio, e ne ha fatto un luogo di speranza».

commenta

Bertolone: «Non disinteressarsi alla partecipazione»

17/07/2017 - Il presidente della Conferenza Episcopale Calabra interviene sui temi di attualità in occasione dei festeggiamenti di San Vitaliano, santo patrono di Catanzaro-Squillace, diocesi di cui è arcivescovo metropolita.

commenta

Focolarini, tanti gli appuntamenti in Calabria

12/07/2017 - Oggi alle ore 12 presso il salone dell'episcopio della Curia di Lamezia Terme in Via Lissania è stato presentato in conferenza stampa il programma di appuntamenti promosso dal movimento dei Focolari in Calabria dal 13 al 16 luglio.

commenta

Da Rossano a San Giovanni Rotondo per il convegno diocesano

11/07/2017 - Ieri, ad introdurre i lavori è stato monsignor Antonio Pitta, docente della Pontificia Università Lateranense di Roma, a cui seguirà, giorno 12 luglio, la riflessione di Monsignor Erio Castellucci arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola.

commenta

I Musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo

10/07/2017 - L’evento si terrà alla presenza di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati e Don Giuseppe Straface, direttore del Museo. Coordinerà l’incontro Cecilia Perri, Vicedirettore del Museo Diocesano e del Codex e presidente dell’Associazione “Insieme per Camminare”.

commenta

I primi cinque anni in diocesi di monsignor Milito

06/07/2017 - Il vescovo alla fine della celebrazione ha invitato tutti i presenti «a fissare sempre lo sguardo in alto per ricevere luce e forza dal Signore perché, vagliati, provati, rafforzati nella fede, si possa essere come San Pietro e i primi martiri cristiani: coloro che salvano la Chiesa».

commenta

Chiesa e Stato insieme a Polsi, santuario liberato

04/07/2017 - Nella chiesa che fu utilizzata anche dai clan, c’era il ministro dell’Interno. Bertolone: un segnale forte la presenza delle istituzioni. Il vescovo di Locri: basta religiosità deviata; Minniti: iconoclastia accostare Dio e cosche.

commenta

Il monito dei vescovi calabresi: «Santuario profanato»

03/07/2017 - Le parole dei presuli che hanno guidato la diocesi di Locri negli ultimi anni. Ma sul tema ben oltre sessant'anni fa ne parlava anche il fondatore de L'Avvenire di Calabria e arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Antonio Lanza.

commenta

A Taurianova un corso di iconografia aperto a tutti

30/06/2017 - Gli incontri saranno guidati da suor Renata Bozzetto e da suor Rossana Leone della comunità monastica «Sorelle di Gesù», del «Piccolo Eremo delle Querce» in Santa Maria di Crochi a Caulonia sono organizzati dall’associazione «Dives in Musericordia» di San Martino di Taurianova.

commenta

Festa San Pietro e Paolo nella diocesi lametina

28/06/2017 - Domani, subito la Messa, la processione delle statue dei Santi Patroni per le vie del centro cittadino. Al termine della funzione, il Vescovo monsignor Luigi Cantafora rivolgerà il tradizionale messaggio alla Diocesi. Presente anche il sindaco della città.

commenta

Celebrata la giornata regionale del clero

26/06/2017 - Nei diversi passaggi della sua riflessone il relatore ha evidenziato quattro rischi che compromettono la comunione: mancanza di concordia negli intenti; diffidenza reciproca; incapacità di sopportare i limiti altrui; mancanza dell’arte necessaria per praticare la correzione fraterna.

commenta

Cittanova accoglie la Madonna della grotta di Bombile

23/06/2017 - Per tre giorni la statua è rimasta esposta nella chiesa Matrice per consentire ai fedeli cittanovesi la venerazione della sacra effige. È stato l'arciprete, don Giuseppe Borelli, ad animare momenti di preghiera e di comunione spirituale.

commenta

Campus estivo vocazionale “In cerca di Te”

15/06/2017 - Il campus accoglie ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni che vogliono vivere giorni di discernimento in un clima di fraternità e di gioia dal 26 al 30 luglio, nell’Eremo della Divina Misericordia a Falerna Marina nel Catanzarese.

commenta

Caritas, gemellaggio Reggio - Palestina

15/06/2017 - Una delegazione reggina guidata dal direttore don Antonino Pangallo, arrivata a Tel Aviv e subito successivamente a Betlemme, è stata ospitata da un convento di suore carmelitane di antica fondazione e ha sostato alcuni giorni in terra santa

commenta

Gesù Risorto, il racconto del raduno a Rizziconi

14/06/2017 - La comunità della Calabria si è ritrovata l’11 giugno presso l’Auditorium “Casa di Nazareth”. La giornata è stata guidata da Petra Dolores Rovitti, delegata regionale, e da padre Lodovico D'Uva, somasco della comunità di Villa San Giovanni

commenta

Morosini: «La politica sta spogliando Reggio Calabria»

13/06/2017 - «Stanno spogliando Reggio Calabria, e più emarginano la città più lasciano spazi che vengono occupati dalla ’ndrangheta». La goccia che fa traboccare il vaso è la norma che porta la sede a Roma dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati.

commenta

Catanzaro, oggi il convegno su «Arte e Fede»

09/06/2017 - L’evento è promosso dalla Commissione diocesana per le Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Relazionerà - insieme a monsignor Bertolone - il dottore Piraina, Direttore del Palazzo Reale di Milano

commenta

Settimana teologica, al centro una riflessione sulla pace

06/06/2017 - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana teologica nel segno delle “religioni per la pace nello spirito di Assisi”. Gli appuntamenti si alterneranno dal 5 all’8 luglio presso l’aula magna “Domenico Farias” .

commenta

“Dall’assistenza all’inclusione sociale dei poveri”

06/06/2017 - Anche la Caritas della diocesi di Rossano si è messa da tempo in cammino per avviare un percorso non solo di semplice accoglienza, ma di inclusione sociale verso chi fatica a misurarsi con il mondo attuale. Si vivrà un momento di confronto sul nuovo modo di approcciarsi al problema della povertà.

commenta

Oppido: peregrinatio presso la Basilica “Madonna dei Poveri”

05/06/2017 - È arrivata martedì 30 maggio e ad accoglierla una comunità in festa e un paese addobbato con fiori e bandierine. La Messa solenne al suo arrivo è stata presieduta dal parroco don Mino Ciano in una chiesa gremita di gente; si è continuato a pregare con una veglia fino a tarda sera.

commenta

Il seminario regionale «San Pio X» ricorda don Bilotti

05/06/2017 - È toccato a don Lopasso fare memoria di un prete che fu figura importante per il Pontificio Seminario del capoluogo calabrese. «Un’esperienza longeva durata quasi 50 anni in cui non è mai mancata la sua preghiera fedele»

commenta

Nunnari al Soccorso: "Chi ha sbagliato si converta!"

28/05/2017 - Si è svolta la celebrazione delle cresime nella parrocchia "Santa Maria del Divin Soccorso". Dopo la vile aggressione al parroco, don Giorgio, torna sui fatti monsignor Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza, per 35 anni pastore di quella comunità

commenta

Il vescovo Raspanti è vicepresidente Cei per il Sud

24/05/2017 - Il presule è stato eletto oggi pomeriggio dall’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana. Raspanti prende il posto del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che ha completato il suo mandato quinquennale.

commenta

Nasce il primo blog di pastorale famigliare

08/05/2017 - Oltre a condividere gli eventi promossi dalle diverse diocesi, il blog ha lo scopo di accorciare le distanze, creando spazi d’incontro e di dialogo che aiutino le famiglie a superare i confini territoriali e a riscoprire la bellezza di essere unica grande famiglia umana.

commenta

Lamezia: I giovani offrono l’olio alla Madonna della Quercia

08/05/2017 - Quest’anno, in preparazione al Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, sarà un gruppo di scout ad accendere la lampada ai piedi dell’immagine di Maria. Sarà il cardinale Baldisseri a presiedere la celebrazione eucaristica durante la quale, la Chiesa offrirà l’olio votivo alla Madonna della Quercia

commenta

Preparazione alla festa della Madonna di Dipodi

07/05/2017 - Tutti i sabati, fino al 15 agosto, ci si ritroverà al Santuario mariano di Dipodi alle 7 per la recita del Santo Rosario e alle 7.30 per la celebrazione eucaristica con la partecipazione dei parroci di diverse comunità parrocchiali della diocesi lametina.

commenta

I Dieci anni di episcopato di Monsignor Vincenzo Bertolone

05/05/2017 - Dal 13 maggio del 2007 al 28 maggio del 2011 ha guidato la diocesi di Cassano allo Ionio. Dal 29 maggio del 2011 è alla guida dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, ed è anche presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

commenta

Parte il progetto «Chiese aperte 2017»

03/05/2017 - Le lezioni si terranno presso la curia arcivescovile della diocesi di Reggio–Bova in via Campanella, 63 a Reggio Calabria. Il modulo d’iscrizione, dovrà essere consegnato entro mercoledì 24 maggio presso il Museo diocesano "Aurelio Sorrentino".

commenta

Convegno internazionale del movimento apostolico

03/05/2017 - A relazionare saranno: il Cardinale Baldisseri, che offrirà una riflessione su: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»; e il Dottor Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, che parlerà sul tema: «I giovani e la società: interpretare i disagi e motivare le speranze»

commenta

Monsignor Oliva: «Se manca il lavoro manca la dignità»

02/05/2017 - «Alla nostra terra spetta purtroppo un triste primato: il record della disoccupazione giovanile attestato al 58,7%. Solo autentiche politiche del lavoro possono dare speranza e futuro, una terra provata della sua dignità».

commenta

«Continuo a stupirmi di come Dio sia tutto»

30/04/2017 - «Accanto ai giovani ho scoperto che sono loro i nuovi poveri, da amare e servire ho capito che avrei dovuto spendere le mie energie, prima come educatore, poi da parroco – cercando di non far mancare niente a nessuno – oggi da rettore».

commenta

Nella Basilica di Reggio saranno ordinati sei nuovi sacerdoti

29/04/2017 - Il 6 maggio prossimo nella Cattedrale "Maria Assunta" di Reggio, alle 18, Danilo, Francesco, Frederic, Gino, Luca e Vladimiro riceveranno per le mani dell’ arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini il dono dell’Ordinazione Presbiterale.

commenta

54° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni

28/04/2017 - Le giornate del 6 e 7 maggio animeranno tutte le varie realtà della diocesi, impegnate coralmente a testimoniare il Vangelo della vocazione alla sequela di Cristo. Successivamente saranno presentati progetti educativi, itinerari e sussidi pastorali correlati.

commenta

Monsignor Ferro a 25 anni dalla morte

20/04/2017 - Già quando era ancora in vita i fedeli lo chiamavano "il vescovo santo". Monsignor Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria negli anni '70 è stato un alto prelato e ha rappresentato una figura importante della Chiesa calabrese.

commenta

Il vescovo incontra gli operai del Porto di Gioia Tauro

13/04/2017 - Al termine della preghiera, il presule ha incontrato i lavoratori durante il cambio del turno per far loro presente l’interessamento e la vicinanza della Chiesa diocesana alle vicende portuali esprimendo loro il desiderio di ascolto e di confronto.

commenta

Le minacce delle 'ndrine, don Panizza nel mirino

12/04/2017 - Sono state demolite carcasse d’auto rubate, poi gettate nei terreni gestiti dalle cooperative fondate da don Giacomo a Lamezia. Il sacerdote: «Messaggio chiaro: vogliono dirci che non ci lasceranno mai in pace»

commenta

Cittanova, i giovani mettono in scena la Passione

11/04/2017 - I ragazzi hanno messo in scena una rievocazione che diventa, attraverso l’immagine della Passione di Cristo, l’occasione per riflettere sul senso del percorso umano di ognuno. Tanti i presenti che hanno avuto modo di rivivere attraverso la rappresentazione, i dolori di Cristo.

commenta

Assemblea regionale di Azione Cattolica

10/04/2017 - Un momento d'incontro, confronto e partecipazione attraverso il quale l'associazione ha potuto ancora una volta sperimentare la propria democraticità, nella scelta dei componenti che formeranno la delegazione per il prossimo triennio.

commenta

La Settimana Santa nella diocesi lametina

08/04/2017 - Sabato 15 aprile il Vescovo celebrerà la Veglia Pasquale in Cattedrale che avrà inizio alle 22.30, con i riti pasquali del fuoco nuovo e del lucernario e la liturgia battesimale. Domenica 16 aprile, il Vescovo presiederà il Pontificale della Pasqua di Resurrezione alle 10.30 in Cattedrale.

commenta

Un testo per riflettere sulla Passione di Cristo

07/04/2017 - A partire dai vissuti, uno psicologo e un religioso riflettono sulla Passione di Cristo e su ciò che essa offre alla comprensione e al superamento della sofferenza. Tale riflessione è stata compiuta dall’autore, professore rossanese, Antonio De Luca.

commenta

Nominato il guardiano della fraternità dei "Ss. XII Apostoli"

07/04/2017 - Piotr Anzulewicz Frate Francesco Celestino, custode provinciale della Custodia ‘ Ss Daniele e Compagni Martiri’ dei Frati Minori Conventuali di Calabria, è stato nominato dal Definitorio generale dell’Ordine, riunitosi il 3 aprile 2017, Guardiano della Fraternità conventuale ‘Ss. XII Apostoli’ a Roma. Frate Francesco Celestino è stato Custode [...]

commenta

La diocesi di Oppido aiuta la Costa d’Avorio

06/04/2017 - Nel 2014, tramite l’Ufficio missionario diocesano, era arrivata al vescovo la richiesta di aiuto per la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile che potesse fornire la parrocchia e l’intero villaggio da parte di don Benedetto Torres Barrientos, missionario in Costa d’Avorio dal 1979.

commenta

I vescovi calabresi in ritiro spirituale alla Certosa

05/04/2017 - Le meditazioni sono state dettate dal vice Priore della Certosa, Ignazio Jannizzotto. Nel cuore spirituale della regione, dove San Bruno stette in contatto con Dio, i vescovi hanno pregato e si sono confrontati fraternamente, gustando la pace e il silenzio del luogo santo.

commenta

Si è concluso a Cetraro il IV convegno ecumenico Regionale

03/04/2017 - È stato il Vescovo di san Marco Argentano, Leonardo Bonanno ad aprire i lavori del Convegno, ricordando l’urgenza dell’ecumenismo e soprattutto l’importanza, sulla scorta delle parole e dell’esempio di papa Francesco, di “costruire ponti”, “di costruirli tra noi vicini”.

commenta

La diocesi di Rossano: decreto per l'individuazione dei padrini

02/04/2017 - Monsignor Satriano: «È chiesta coerenza di vita cristiana per sostenere con l'esempio la crescita del cresimando». Il presule ha spiegato come tali indirizzi saranno validi a partire dal 17 aprile 2017, domenica di Risurrezione.

commenta

Ci lascia monsignor Ciliberti, arcivescovo emerito di Catanzaro

01/04/2017 - Monsignor Antonio Ciliberti, già vescovo di Locri e vescovo emerito di Catanzaro - Squillace, questa mattina si è ricongiunto con il Padre. Il funerale sarà celebrato lunedì 3 alle 17.30 nella cattedrale di Catanzaro

commenta

Cirò valorizza la memoria storica di San Francesco

29/03/2017 - Per l’occasione verrà esposta la teca contenente l’atto notarile del 6 Giugno 1634 che testimonia l'elezione di S. Francesco di Paola a Santo Patrono di Cirò. Nell’archivio comunale c’è un documento nel quale il Sindaco ringrazia il santo per aver scampato la cittadina da un violento terremoto.

commenta

Chiuso il sesto centenario della nascita di San Francesco

28/03/2017 - Si chiude l’anno dedicato alle Celebrazioni del VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Politiche. Un anno intenso che giorno dopo giorno ha reso nuovamente centrale nella Memoria del Popolo cristiano, l’opera di San Francesco da Paola

commenta

Diocesi in festa, germogliano nuovi semi di speranza

27/03/2017 - Il presule ha affermato che «la preghiera ci fa cogliere un orizzonte di speranza, ci fa riscoprire il dono di essere amati gratuitamente». La presenza delle religiose risponde all’appello di Papa Francesco che chiede alle Chiese del Sudamerica.

commenta

Clarisse del Monastero di Conflenti

25/03/2017 - Il Monastero sorge a Conflenti, nel luogo dove la Madonna apparve al pastorello Lorenzo Folino nel 1578. L’iter del progetto ha avuto inizio nel 2005, con il contributo della Conferenza Episcopale, della diocesi lametina e di tanti fedeli. Il monastero sarà riferimento a livello internazionale.

commenta

Quinto dialogo su famiglia e società

16/03/2017 - A moderare l'incontro don Francesco Brancaccio, vicario episcopale per la cultura. Don Domenico ha sottolineato come l'amore sia chiamato a incidere nel tempo della non credenza, riportando un seme di speranza, non partendo dalle tenebre, ma dalla luce della verità che deve orientare ogni famiglia

commenta

I vescovi a Coldiretti: «Avviare percorsi virtuosi coi giovani»

16/03/2017 - La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita al Seminario "San Pio X" di Catanzaro: nella prima giornata vi è stato anche un incontro con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sul piano locale di contrasto alle povertà.

commenta

La giornata nazionale Unitalsi in 15 città della Calabria

14/03/2017 - Ad Amantea, Bovalino, Catanzaro, Cirò, Corigliano, Cosenza, Crotone, Isola Capo Rizzuto, Lamezia, Locri, Lungro, Reggio Calabria, Soverato, Trebisacce e Vibo Valentia verrà proposta una "piantina d'ulivo", simbolo di pace e fratellanza.

commenta

Convegno ecumenico regionale

11/03/2017 - I lavori inizieranno con i saluti di S. E. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Aregentano-Scalea, e l’introduzione al convegno da parte di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, Presidente della Commissione per l’Ecumenismo.

commenta

Accolte le reliquie di S. Faustina Kowalska

10/03/2017 - Il Vescovo monsignor Francesco Milito durante la sua riflessione ha evidenziato l’importanza della presenza della Cappella e parimenti di quella delle confessioni: «due luoghi inscindibili l’uno dall’altro in quanto, riconciliati con il Signore, per questo celebriamo le Sue meraviglie».

commenta

A servizio di Dio e della Chiesa

09/03/2017 - Ha trascorso sei anni a Reggio Calabria e dodici anni nella Locride. Da quattro anni è a Mesoraca, dove è rettore della Chiesa dell’Ecce Homo e guardiano dell’omonimo convento. Attualmente ricopre anche la carica di vicario provinciale dei Frati Minori di Calabria.

commenta

Nuovo format di Radio Jobel Inblu

07/03/2017 - “Preti in radio: l’uomo sotto la tonaca”, vuole essere uno spazio dove raccontarsi, dove raccontare le esperienze giovanili, il rapporto con amici e famiglia, le passioni, le letture, gli hobbies e di come sia cambiata la vita dopo quel meraviglioso giorno, dove ritornare a spazi di libertà.

commenta

Caporalato e lavoratori sfruttati: interviene monsignor Bertolone

07/03/2017 - La presa di posizione del presidente della Conferenza Episcopale Calabra: «È essenziale mettere fine ad ogni forma di sfruttamento del lavoro e prosciugare il mare di illegalità mafiose dentro cui sguazzano aguzzini, caporali ed imprese».

commenta

XXX anniversario della morte del prof. Giuseppe Rechichi

07/03/2017 - Nato a Delianuova nel 1939, il prof. Rechichi insegnava Matematica e Fisica nell’Istituto Magistrale Statale di Polistena dal 1974. Il prof. Rechichi è morto per un errore. Certamente è morto per la violenza della ‘ndrangheta.

commenta

'Corresponsabilità dei laici ed Emergenza educativa'

06/03/2017 - L’evento si inserisce nell’iniziativa ‘Chiesa Pellegrina’ voluta dal nostro Vescovo Francesco che servirà a presentare alcuni documenti ecclesiali. Questo primo incontro sarà tenuto da mons. Rocco Vincenzo Scaturchio, Rettore del Pontificio Seminario Regionale ‘San Pio X’ di Catanzaro.

commenta

Ricordato monsignor Santoro a 30 anni dalla morte

06/03/2017 - L'evento è stato organizzato dalla Diocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con la Biblioteca Diocesana "Santi Nilo e Bartolomeo", l’Archivio Storico Diocesano, il Museo Diocesano e del Codex e l'associazione “Insieme per Camminare”.

commenta

Rossano, cittadinanza onoraria all’ordinario militare d’Italia

28/02/2017 - Monsignor Marcianò è stato chi, per primo, ha creduto, più degli stessi rossanesi, nell’inestimabile valore del Codice Purpureo, come propulsore per una nuova stagione di rilancio di Rossano e del comprensorio. La sua opera meritoria per Rossano è viva ancora oggi.

commenta

Il presidente della Cec interviene sul lavoro

27/02/2017 - Il presule ha evidenziato i fenomeni del “consumismo che ci assedia”, la “‘ndrangheta che soffoca le nostre città”, gli “schiavisti di oggi, che fanno mercato di esseri umani da una costa all’altra del Mediterraneo”.

commenta

Aiutiamo i giovani a guarire dalla solitudine

25/02/2017 - L'arcivescovo Morosini, nel messaggio per la quaresima, si rivolge in particolar modo a genitori, educatori e responsabili di attività sportive: "Vi invito a stare accanto ai ragazzi e ai giovani, a parlare con loro, a interessarvi di loro"

commenta

Azione Cattolica, Nico Chirico è il nuovo presidente

24/02/2017 - Il Consiglio diocesano, convocato dal consigliere primo eletto, Giorgio Sottilotta con l'assistente unitario, don Pasqualino Catanese, ha provveduto alla nomina della presidenza e all'individuazione della terna da presentare al vescovo.

commenta

«Con gli occhi e con il cuore ricolmi di volti»

12/02/2017 - LA LETTERA - Ornella Occhiuto, presidente dell'Ac diocesana dal 2011 al 2017, saluta tutta l'associazione attraverso le colonne de L'Avvenire di Calabria in occasione dell'assemblea elettiva dei nuovi organi sociali

commenta

Nuovo ministro provinciale per i Cappuccini della Calabria

10/02/2017 - Nato a Taurianova il 27 maggio del 1972 è stato ordinato sacerdote nel 1988 a Reggio. Ha svolto il servizio di guardiano, di parroco e anche di vicario provinciale. E’ stato membro della commissione diocesana per il giubileo della Misericordia.

commenta

Don Pino Strangio si dimette da rettore del Santuario di Polsi

28/01/2017 - Ieri, nel corso del convegno tenutosi a Locri sulla figura del sacerdote don Antonio Pelle, il vescovo ha comunicato la nomina del nuovo rettore di Polsi, dovuta alle dimissioni presentate da don Pino Strangio.

commenta

Ebrei e cristiani: l’ineludibile dialogo

27/01/2017 - In diocesi si terrà in incontro alla presenza del Rabbino capo della Comunità ebraica di Napoli Umberto Piperno. L’iniziativa promossa dalla Commissione Ecumenica Diocesana è un tassello prezioso in un dialogo continuo ed incessante con i nostri fratelli ebrei.

commenta

Morosini ai giovani: "Prendete per mano la vostra vita"

21/01/2017 - Una lettera ai giovani. Padre Giuseppe, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, scrive a tutti gli under trentacinque. Alle parrocchie e alle associazioni il compito «per ripartire dal Sinodo verso un altro Sinodo, quello indetto da Papa Francesco».

commenta

I vescovi chiedono responsabilità sulle politiche del lavoro

18/01/2017 - Si è riunita a Reggio Calabria, presso il Seminario arcivescovile "Pio XI", la Conferenza Episcopale Calabria per la prima seduta dell'anno. Tra i passaggi più interessante c'è una netta presa di posizione dei pastori calabresi.

commenta

Nullità dei matrimoni in Calabria, ecco i numeri e le cause

17/01/2017 - A poco più di un anno dal Motu Proprio Mitis Iudex, tante sono le novità per i Tribunali Ecclesiastici Regionali. Il processo canonico si è snellito velocizzando la cause di nullità matrimoniali. La voce dell'esperto chiarisce diversi punti.

commenta

Direzione spirituale, domani la presentazione di un libro

13/01/2017 - Redatto da don Piero Catalano, sacerdote reggino e presidente del CeReSo. L'iniziativa si terrà alla Sala Monsignor Ferro della Curia Metropolitana alla presenza dell'Arcivescovo mons. Giuseppe Morosini e del Vescovo emerito, mons. Vittorio Mondello

commenta

Il popolo si prepara alla festa di sant'Antonio abate

11/01/2017 - Un Santo molto venerato a Montebello Jonico e non solo. Don Giovanni, dopo il suo ingresso nella parrocchia ha voluto subito ripristinare l’antica tradizione con la processione che avviene giorno 17 gennaio e la benedizione degli animali.

commenta

Emergenza freddo: grande impegno in tutte le diocesi calabresi

09/01/2017 - La rete caritativa della Chiesa calabrese abbraccia i sofferenti e i senzatetto che, in questo periodo di grande freddo, patiscono il gelo. Da Rossano a Locri fioriscono le iniziative di accoglienza e assistenza.

commenta

Chiesa e 'ndrangheta, l'inchiesta del periodico Jesus

04/01/2017 - Dodici pagine di dossier firmato dalla penna di Silvana Pepe. Tra gli intervistati Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, e monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabrese.

commenta

Nuovi sacerdoti per la diocesi cosentina

04/01/2017 - Don Christian e don Stefano si sono formati presso il seminario diocesano “Redemptoris Mater” del Cammino neocatecumenale e saranno ordinati sacerdoti dall'arcivescovo Francesco Nolè nella Cattedrale di Cosenza.

commenta

Il 17 gennaio l'apertura dell'Anno Giudiziario del Ter Calabro

03/01/2017 - Si terrà al Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria alla presenza di tutti i vescovi della Calabria. Saluti iniziali di mons. Morosini, poi gli interventi di mons. Bertolone e mons. Varone. La prolusione sarà di mons. Montini.

commenta

Monsignor Oliva: «La ’ndrangheta è l’antivangelo»

28/12/2016 - Locri, patto tra Chiesa e istituzioni. Diocesi, procura e prefettura insieme: non possiamo tacere. «Come Chiesa non possiamo tacere né restare indifferenti di fronte al fenomeno mafioso».

commenta

Online la voce della Conferenza Episcopale Calabra

27/12/2016 - Lo scorso 25 dicembre è stato reso pubblico il nuovo portale di informazione della Conferenza Episcopale Calabra, «Calabria Ecclesia», fortemente voluto dal presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vincenzo Bertolone.

commenta

Il Natale da vivere. «Se ogni parrocchia diventa grembo...»

25/12/2016 - Monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto - Nicotera - Tropea, indirizza un messaggio augurale a tutti i fedeli della sua diocesi. "Siamo appena usciti dall’anno giubilare della misericordia, ma non per questo è finito il tempo della misericordia.

commenta

Crotone: torna a febbraio il management pastorale

21/12/2016 - Dall’esperienza conclusa è partita una start up: un gruppo di studenti si sono uniti per creare un’associazione culturale che ha svilupperà i loro project work. Un’attenzione particolare per il Mediterraneo che si realizza grazie alla collaborazione fra Pontificia Università Lateranense.

commenta

Ricorre il settenale dell’Ecce Homo, la statua lignea del ‘600

19/12/2016 - Questa veneratissima statua in legno a mezzo busto, ritenuta un capolavoro di arte e di fede, opera del 1600 del frate siciliano Umile Pintorno da Petralia Soprana. Ed in vista di questa grande festa, che raccoglierà tanti devoti da ogni parte.

commenta

Credere nel Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio

19/12/2016 - Il cristiano che contempla il presepe legge nella fragilità di un bimbo e nella povertà e semplicità di una famiglia la verità di un Dio che si accompagna all’uomo.

commenta

Economia e lavoro, due mondi da evangelizzare

17/12/2016 - L'intervento di monsignor Fabiano Longoni, direttore dell'ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Cei, durante la prolusione dell’undicesimo anno della Scuola laboratorio di dottrina sociale della Chiesa promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme.

commenta

Scilla si prepara alla festa dell’Immacolata

01/12/2016 - Infaticabile è stata l’opera degli scillesi che hanno tenacemente difeso il legame con Maria, fin da quando la chiesa parrocchiale – unita a Reggio in epoca normanna – osservava il rito greco, grazie alla presenza di monaci basiliani fin dai primi secoli del Cristianesimo.

commenta

Fisc, don Imeneo eletto nel consiglio nazionale

26/11/2016 - Il direttore del settimanale L'Avvenire di Calabria è giunto terzo assoluto nei suffragi: il plauso del delegato calabrese della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici, don Enzo Gabrieli.

commenta

Rossano, al Museo diocesano “Sfogliando il Codex”

25/11/2016 - Nei prossimi giorni, a partire da venerdì 2 alle 10, sarà possibile sfogliare la pagina del Codex alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Terravecchia. Successivamente i bambini parteciperanno al laboratorio didattico “I colori del Codex”.

commenta

L’Effige della della Madonna della Consolazione rientra all’Eremo

24/11/2016 - L’ultimo pellegrinaggio sarà quello dei portatori della Vara: si svolgerà sabato 26 alle 19. Domenica 27, come da tradizione, l’avvocata del popolo reggino sarà processionalmente riportata all’Eremo dei padri Cappuccini.

commenta

Museo diocesano: una mostra dedicata a san Francesco di Paola

17/11/2016 - Le icone esposte sono illustrate da testi a commento scritti da monsignor Morosini, il quale ha commissionato le immagini sacre suggerendo di riprodurre alcune antiche fonti iconografiche della storia del santo eremita calabrese.

commenta

Caritas Calabria: 40 volontari all'incontro di Cetraro

14/11/2016 - Giornate dedicate allo studio del mondo Caritas e della Protezione Civile, ma anche – e soprattutto – di sé, delle relazioni interpersonali e della gestione dei conflitti, della dottrina della non violenza”.

commenta

Morosini a Santa Venere: «Ogni attentato è una condanna a morte»

08/11/2016 - Il racconto di una giornata storica per le comunità di Archi e Santa Venere. Il quadro della Madonna della Consolazione è stato portato nei due quartieri come segno di reazione e di "sveglia" delle coscienze dopo i gravi attentati.

commenta

Il Quadro della Madonna della Consolazione a Santa Venere e Archi

06/11/2016 - Il Quadro della Madonna della Consolazione sarà portato a Santa Venere e Archi martedì 8 novembre. Le due periferie del comune di Reggio Calabria sono state al centro di recenti fatti di cronaca per il danneggiamento degli asili comunali appena costruiti e resi fruibili, grazie all'uso dei Fondi PAC.

commenta

Riparte l’iniziativa “Un pasto al giorno”

19/10/2016 - Una donazione grazie alla quale la Apg23 (Associazione Papa giovanni XXIII) potrà continuare a garantire un aiuto agli oltre 41mila fratelli in difficoltà, gli ultimi, che ogni giorno mette a tavola nelle sue oltre 600 realtà di accoglienza in 38 paesi del mondo.

commenta

Lutto nella Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi

05/10/2016 - La morte di don Antonio, così improvvisa e inaspettata, ha colto di sorpresa il vescovo, che si è immediatamente recato a casa del sacerdote con il segretario e accompagnato da don Domenico Caruso, mentre ad attendere c’era don Letterio Festa, parroco della vicina Oppido.

commenta

I vescovi calabresi: «rilanciamo gli oratori parrocchiali»

21/09/2016 - Lunedì e martedì si è svolta la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Calabra presso il Seminario di Catanzaro. I presuli hanno affrontato numerosi punti all'ordine del giorno, ed hanno espresso sincera solidarietà e vicinanza ai terremotati e alla giovane di Melito vittima di abusi.

commenta

Nella cornice della Costa Viola, la festa S. Maria di Porto Salvo

16/09/2016 - La festa, organizzata dal parroco Don Filippo Cotroneo, sarà anche allietata da manifestazioni che si svolgeranno in piazza Gramsci. Durante i pomeriggi e le sere dal sabato 17 al martedì 20 saranno protagonisti i giochi popolari per bambini, dal tiro alla pentolaccia a quello alla fune.

commenta

Premio "Paccherò d'Argento" a monsignor Savino

16/09/2016 - Leggendo un passo di Paolo Borsellino, il vescovo di Cassano ha espresso l’augurio di respirare “profumo di libertà'”, aggiungendo, con forza, alla fine, “C’è incompatibilità tra mafia e religione, e l’esperienza della Fede, del Vangelo.”

commenta

Festa dell'Esaltazione della Santa Croce

15/09/2016 - La "Via Lucis" momento importante dopo la celebrazione eucaristica. La gente devota ha attraversato le stradine della località tirrenica accompagnata da meditazioni e canti.

commenta

Milito: "Sia una buona scuola, laboratorio di vera civiltà"

14/09/2016 - Per l’apertura del nuovo Anno Scolastico 2016-2017 il presule saluta tutti i Dirigenti, i Docenti, il Personale ATA degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado residenti nel territorio della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. L’augurio caloroso è di un inizio, carico di buoni propositi.

commenta

Mileto: la cattedrale diventa Basilica Minore

13/09/2016 - La Cattedrale di Mileto (VV) sarà proclamata “Basilica Minore”. Ad annunciarlo è il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Luigi Renzo comunicando la data dell’evento che sarà domenica prossima, 18 settembre.

commenta

Concerto dell’Orchestra da Camera Brio Barocco

08/09/2016 - L’Orchestra da camera Brio Barocco si forma nel 2010 per iniziativa del violinista Fulvio Puccinelli e di alcune Prime Parti dell'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, della quale il maestro aveva fatto parte per dieci anni con il ruolo di Primo Violino.

commenta

Anche la nostra diocesi in comunione con Genova

08/09/2016 - L'apertura sarà in Cattedrale giovedì 15 alle 19. La santa messa ricorderà Madre Teresa di Calcutta, recentemente canonizzata. Tutti i sacerdoti sono invitati a partecipare. Venerdì alle 21, al porto, una veglia di preghiera nella Tenda ministeriale dove vengono accolti i migranti.

commenta

Una Porta Santa al Santuario di Verbicaro

08/09/2016 - Da oggi e fino all’11 settembre, in occasione dei festeggiamenti annuali in onore di San Francesco di Paola, sarà aperta nel Santuario diocesano di Verbicaro la Porta Santa della Misericordia.

commenta

Avvenire e Avvenire di Calabria, una svolta speciale

07/09/2016 - Sappiamo molto bene che nel nostro mondo, quella della comunicazione globale e anche locale, non si può stare fermi. Con questa nuova esperienza editoriale, voi dimostrate con evidenza di averlo compreso perfettamente. Date impulso alla carta stampata grazie all'accordo con il quotidiano Avvenire

commenta

Grano e zizzania, l'impegno di don Puglisi contro la 'ndrangheta

07/09/2016 - Sarà presentato oggi a Soverato Superiore nella Chiesa Maria Santissima Addolorata. Per seguire le tracce di Cristo, si dovrà camminare tra il grano e la zizzania – si evidenzia nel volume - si dovrà imparare a distinguerli cominciando da quei loro semi che germogliano nel nostro cuore".

commenta

Il motto scelto dal neo presule: "Coraggio! Alzati ti chiama"

05/09/2016 - Ordinato da monsignor Bertolone nella Cattedrale di Catanzaro. Presenti anche monsignor Michele De Rosa, monsignor Giancarlo Maria Bregantini e gli arcivescovi emeriti della diocesi di Catanzaro-Squillace.

commenta

La "Tenda della Misericordia", varca anche tu la Porta Santa

02/09/2016 - Nell'anno del Giubileo della Misericordia, continuano le iniziative nelle diocesi italiane. La "Tenda della Misericordia" è il luogo simbolico in cui Gesù offre il suo perdono e la sua accoglienza. Una Tenda piantata tra la gente diventa spazio d'incontro orante.

commenta

Ecumenismo e dialogo, monsignor Oliverio invita all'apertura

31/08/2016 - L’eparca auspica tra le esigenze, quella di “curare i giovani in una prospettiva di accoglienza e dialogo”, “raggiungere le persone dentro il loro ambiente di vita dialogo e incontro”, “far risuonare l’annuncio del Vangelo e la catechesi”.

commenta

Martedì 13 settembre, festa di Maria Madre della Consolazione

31/08/2016 - L'evento religioso tanto atteso si conclude con la processione per le vie della città. La giornata è cadenzata dalle messe mattutine in Cattedrale, alle 10, quella solenne presieduta dal vescovo Morosini. L'amministrazione civica, come da tradizione, offrirà il cero votivo alla Madonna.

commenta

Il Giubileo dei Cori nella Basilica Cattedrale

04/08/2016 - Si tratta di un momento di riflessione sul valore della musica e sul servizio che i cori parrocchiali offrono periodicamente nelle nostre liturgie, voluto dall'arcivescovo mons Giuseppe Fiorini Morosini e da don Giorgio Costantino. Lunedì 12 settembre, l'esibizione dei cori parrocchiali.

commenta

S. Maria di Trapezzomata, il Monastero da non dimenticare

01/08/2016 - Distrutto dal terremoto del 5 febbraio 1783, che rase al suolo la città di S. Agata, sulla riva opposta della omonima fiumara, il Monastero appare oggi ridotto a pochi, ma significativi ruderi che sorgono su una vasta spianata che si affaccia, quasi a strapiombo, verso l’alveo fluviale.

commenta

I portatori della Vara offrono il cero a Maria

01/08/2016 - L'ultimo sabato di luglio, i portatori della vara della Madonna della Consolazione offrono il cero votivo a Maria. In un'affollata Basilica dell'Eremo, presiede la liturgia eucaristica mons Giuseppe Fiorni Morosini il quale invita i fedeli a riflettere sul presente della nostra città.

commenta

Catechesi dal benzinaio, alla ricerca del vero rifornimento

28/07/2016 - GMG/Cracovia - Terzo giorno per i giovani della diocesi di Reggio Calabria alla Giornata Mondiale della Gioventù. Nel pomeriggio catechesi di mons. Francesco Savino, delegato regionale alla Pastorale Giovanile in una stazione di rifornimento di benzina. La sera il primo incontro con Papa Francesco.

commenta

Lettera di mons. Morosini ai parroci della Chiesa reggina

26/07/2016 - Giuseppe Fiorini Morosini scrive ai parroci una lettera di sintesi degli incontri di verifica di fine anno con le Vicarie in cui il Presule ha potuto toccare con mano la vita delle Parrocchie. L'Arcivescovo ricorda che il tema della trasmissione della fede sarà centrale anche nel prossimo anno.

commenta

Don Giuseppe Praticò ricorda il suo amato parroco don Nicola

26/07/2016 - Don Ferrante nel ricordo di don Giuseppe Praticò è il "parroco" per eccellenza. Cresciuto insieme a lui nella parrocchia di Loreto, sin dall'età di dieci anni, don Giuseppe fa memoria "della delicatezza e della forza, dello sguardo e del volto sempre sorridente" di don Nicola.

commenta

«Affermare la cultura dei diritti»

26/07/2016 - GMG/Cracovia - Intervista a Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio, in cammino assieme ai ragazzi calabresi verso la Polonia per la Giornata Mondiale. « Una testimonianza di incontro tra giovani, - spiega il presule - che appartengono tutti alla stessa Chiesa, con percorsi diversi».

commenta

Don Nicola, affezionato ai laici e innamorato del Concilio

26/07/2016 - La testimonianza di Ornella Occhiuto, ricorda la figura di un grande uomo di Dio: mons Ferrante. Don Nicola, per lunghi anni, è stato parroco del Loreto, lì dove la giovane è cresciuta e si è formata nel cammino dell'AC. "Io da lui ho imparato a mettere radici" - afferma nel suo ricordo Ornella.

commenta

«Mediante la via dell'Amore»

23/07/2016 - In occasione del cinquantesimo anniversario di sacerdozio, la Caritas diocesana di Reggio Calabria ha voluto raccontare la propria esperienza del ministero di don Iachino, da sempre impegnato in prima persona a servizio degli ultimi della città. Un testo ricco di aneddoti e di storie di impegno.

commenta

Triplice giubileo sacerdotale, festa di famiglia

21/07/2016 - Omne trinum est perfectum. Il vecchio adagio latino benissimo si addice al giubileo sacerdotale dei tre carissimi amici, don Nino Iachino, don Umberto Lauro e don Nino Palmenta. Significativa la celebrazione unitaria della felice ricorrenza nel Santuario della Madonna della Consolazione, con grande concorso di parenti, amici e conoscenti.

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative