accedi | registrati | 24-9-2017

Cultura

Il Cis Calabria alla scoperta del mondo degli Incas

20/09/2017 - Iniziativa promossa dal Centro Internazionali Scrittori insieme al Touring Club di Reggio Calabria. Durante l'incontro si è analizzato il videoracconto di Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, che ha animato il dibatto con i presenti.

commenta

«La bellezza costituisce una via universale e condivisa»

18/09/2017 - Aperta la mostra nella Chiesa di San Giorgio al Corso con un incontro-dibattito che ha registrato gli interventi di Giorgio Arconte, dottore in filosofia, e monsignor Demetrio Sarica, direttore dell'ufficio diocesano per i beni culturali.

commenta

'La via della bellezza', dibattito a Reggio Calabria

17/09/2017 - Il convegno è programmato per oggi, 17 settembre, alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso in cui interverranno don Demetrio Sarica, direttore dell'Ufficio diocesano per i beni culturali, e Daniele Fazio, docente di filosofia.

commenta

Apre il cantiere di restauro della Testa di Basilea

13/09/2017 - Il MArRC partecipa ancora al progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo che ha permesso, in quasi trent’anni di attività, di restituire alla collettività ben oltre 1000 opere d’arte e di divulgare gli esiti scientifici delle ricerche ad esse correlate

commenta

San Francesco da Paola, la prima del colossal a Reggio Calabria

13/09/2017 - Si terrà il 24 e il 25 novembre prossimo al PalaCalfiore la prima uscita dell'opera biografica del santo calabrese riproposto in musical. Nel cast vi sono attori di primo piano nazionale del teatro e delle serie televisive più note.

commenta

Inaugurato il Polo Culturale diocesano [FOTOGALLERY]

08/09/2017 - Al momento inaugurale ha preso parte il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, assieme all'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

Anassilaos discute col saggista Zavettieri di disabilità a scuola

04/09/2017 - Dall’integrazione all’inclusione. Evoluzione storica e normativa: questo il titolo dell'opera-guida. E partendo da questo assunto sono stati coinvolti gli assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria

commenta

La prima Bibbia ebraica fu stampata a Reggio, lo sanno in pochi

31/08/2017 - Il portale "Spot and Web" rivela un sondaggio secondo cui solo un italiano su 100 mila è a conoscenza della stampa della prima Torà avvenuta nel 1475 in riva allo Stretto. Oggi il preziosissimo volume è custodito a Parma nella Biblioteca Palatina.

commenta

Rinascere dal dolore, da domani una mostra al Museo Diocesano

30/08/2017 - Giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo diocesano di Reggio Calabria sarà inaugurata la Mostra Rinascere dal dolore. Un'opera di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi, visitabile fino al 12 settembre.

commenta

Evento scientifico-culturale internazionale in Aspromonte

24/08/2017 - Si tratta del prestigioso premio 'Tiglio d'oro', giunto alla XV edizione, e che si tiene a Sant'Alessio, piccolo centro montano di 300 anime, grazie al dinamismo della Pro Loco. Due le lectio magistralis: Riccardo Barbieri e Salvatore Fazio.

commenta

Domani l'omaggio dell'Anassilaos allo scrittore Pietro Di Donato

23/08/2017 - L'iniziativa è prevista per il 24 agosto, alle 21, presso il chiostro di San Giorgio al Corso. Introdurrà Pietro Rossetti; a relazionare un giovane studioso reggino, Carmelo Luca Pizzimenti che si soffermerà sul primo romanzo dell'autore.

commenta

Montebello Jonico, consegnati i premi 'Edward Lear'

23/08/2017 - Tra i premiati anche monsignor Antonio Morabito che ha invitato i dirigenti scolastici dei licei ricadenti nell'Area Grecanica di avviare lo studio della lingua greco-calabra per mantenere vivo nel tempo un idioma che fa parte della cultura popolare.

commenta

Nasce il polo culturale diocesano, l'8 settembre l'inaugurazione

21/08/2017 - Presenzierà il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Sarà presentata la nuova biblioteca 'Domenico Farias' che consta di circa 4.000 volumi storici tra cui incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine.

commenta

Lorenzo Calogero, un poeta da rivalorizzare

21/08/2017 - Un primo step è stato quello intrapreso dall'Anassilaos unitamente al 'Librarsi'. Incontro che ha visto una ottima presenza di pubblico alla presenza di Francesca Neri e Pina De Felice che hanno relazionato sul 'caso Calogero'.

commenta

Il Cis ha promosso un incontro sulla criminalità informatica

18/08/2017 - Ha relazionato il professor Tito Lucrezio Rizzo, titolare dell'Organo centrale di Sicurezza del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Un appuntamento fortemente voluto dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria.

commenta

Monasterace, Digital Designers ispirati dalla Magna Grecia

16/08/2017 - Il leitmotiv del brand ’dA Collezioni’ è proprio reinterpretare i beni culturali quali icone di moda. Nel Museo Archeologico dell’antica Kaulon sarà esposta la collezione di borse ispirate al drago di Monasterace, ai Pinakes e al conio dell’antica Rhegion

commenta

Sette libri per l’estate. Intenso e salutare training dell’anima

14/08/2017 - Una proposta per le vacanze. Da Wisława Szymborska ad Antoine de Saint-Exupéry, passando per Luigi Pirandello e san Francesco. E ancora: Joseph Roth, Edgar Lee Masters e Bassani: una mini antologia per non smarrire il gusto del sapere

commenta

Conferito il premio “Cassiodoro” a monsignor Marco Frisina

13/08/2017 - L’edizione 2017 del premio è stata caratterizzata dal filo conduttore della musica nell’ambito di una serata in cui cultura, arte e sociale sono stati protagonisti attraverso le loro diverse forme.

commenta

MuDop, «trincea» di bellezza

12/08/2017 - Le opere, provenienti da quasi tutto il territorio diocesano, sono testimonianze di secoli di storia e annoverano eccellenze di straordinaria bellezza, come la statua marmorea di San Sebastiano, una eseguita dallo scultore Benedetto da Maiano.

commenta

Un modo per scoprire la città

11/08/2017 - La Pinacoteca custodisce la splendida tela dell’Immacolata di Luca Giordano (XVII secolo), il prezioso San Gennaro di Andrea Vaccaro (XVII secolo), proveniente da Luzzi, e le suggestive tele mariane di Guseppe Pascaletti (XVIII secolo).

commenta

Al Museo del Codex un'opera di Claudio Parmiggiani

11/08/2017 - L’opera sarà accolta e presentata presso il Museo Diocesano e del Codex di Rossano stasera alle 19.30, e, per l’occasione, verrà proiettato il film “Alla luce del Sole”, per mantenere vivo il ricordo di Don Puglisi.

commenta

Il patrimonio artistico del Museo di Santa Severina

10/08/2017 - Nel Museo sono stati allestiti laboratori di didattica sperimentale finalizzati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono disponibili i servizi di accoglienza e di guida turistica, anche per i monumenti di Santa Severina quali la Cattedrale ed il Battistero.

commenta

Catona, VII Meeting Religioso Estivo

10/08/2017 - La Comunità dei Frati Minimi ha organizzato dalle ore 18,00 alle ore 21,00 di Sabato 12 Agosto il “VII Meeting Religioso Estivo”, presso il lungomare di Catona, nell’area della scuola di vela “Compagnia dello Stretto”.

commenta

Reggio, al Museo la mostra sui profumi nel mondo antico

10/08/2017 - Un percorso espositivo con 50 reperti provenienti dalle città della Magna Grecia, dall’età arcaica alle successive fasi di età romana, per illustrare gli usi degli unguenti nei luoghi di culto, nelle necropoli e nella vita quotidiana, in stretta connessione con la bellezza e la cura del corpo.

commenta

Viaggio nel mondo storico-letterario arabo andaluso

09/08/2017 - Continuano le proposte dell’Associazione Culturale "Anassilaos" di Reggio Calabria. Domani il professore Pietro Cutrupi introdurrà i presenti nell'affascinante mondo della cultura arabo-andalusa. Una conversazione che verterà su percorsi storici, artistici e letterari.

commenta

Calabria Buskers Festival, al via la seconda serata

08/08/2017 - Gli artisti che si esibiranno sono: Mario Barnaba "In valigia", Mattia Triuzzi "Meno per meno show", Achille Veltri "Clown Fofo" e Francesco Panza con "Carboni al Dente". L'appuntamento è fissato per stasera alle 21 con la carovana di artisti pronti allo show.

commenta

L’arte sacra di Lamezia recuperata dal degrado

08/08/2017 - Viaggio nelle esposizioni ecclesiastiche sparse sul territorio calabrese, che rappresentano un grandissimo patrimonio da custodire e rivalutare, soprattutto per chi sceglie di approfondire la storia e le tradizioni della regione Calabria.

commenta

Il Codex Purpureus un patrimonio per l’umanità

06/08/2017 - L'evangeliario nel 1880 è portato alla conoscenza della comunità scientifica dai due studiosi tedeschi Harnack e Gebhardt. La sezione dedicata alla collezione museale diocesana comprende opere di varie epoche e , suddivise in aree cronologiche.

commenta

Visitatori in contemplazione sulle orme di San Bruno

04/08/2017 - Attraversare i corridoi del Museo chiede al visitatore di immedesimarsi, di vivere per un momento del silenzio del monastero. La visita alla Certosa intende condurre il visitatore sulle orme di San Bruno, condividendo l’esperienza dei monaci.

commenta

Rossano: oggi la festa dei sapori e delle tradizioni

03/08/2017 - Sere d’estate, martedì 8 Michele placido racconta l’amore al Maria De Rosis. – giovedì 10 agosto, per la notte del Codex e della musica ritorna Mogol. La città del Codex pronta ad ospitare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

commenta

Tra argenti sacri e antiche tele

03/08/2017 - Attraverso i propri servizi educativi formula proposte per le scuole della città. Nel corridoio e nell’aula didattica sono custodite alcune opere del patrimonio pittorico diocesano: tra essi la Resurrezione di Lazzaro.

commenta

Mirto Crosia, quattro serate di teatro in riva al mare

02/08/2017 - Ad illustrare il programma della prima rassegna teatrale comica estiva, il direttore teatrale della compagnia "8e9 Codex e art director" nonché ideatore del format Sipario d’Oro, Gianpiero Garofalo. Tutto si svolgerà nella città che si è guadagnata la Bandiera Verde 2017.

commenta

Scilla: parte la rassegna StarTalk

02/08/2017 - La prima edizione di StarTALK parte esplorando due mondi che oggi sono, ancor più di un tempo, il perno su cui si incardina la società: l’informazione e la giustizia, quella che è qualcosa di più della legalità. Due ospiti di eccellenza: Antonio Padellaro e Nicola Gratteri.

commenta

La chiesa «risorta» di San Dionigi

02/08/2017 - Distrutto quasi interamente e danneggiato dai pirati turchi, il complesso, come si evince dagli scritti della visita pastorale del 1595, venne fatto ricostruire da Annibale D’Afflitto, arcivescovo di Reggio. A nord della città c’erano anche altri luoghi sacri.

commenta

Sindone: la scienza più avanzata ne avvalora l’autenticità

01/08/2017 - La storia antica della Sindone si identifica con quella dell’Immagine di Edessa, che fu chiamata Mandylion dai Bizantini. Alfonso Caccese, Emanuela Marinelli, Laura Provera e don Domenico Repice hanno studiato l’Imago Pietatis, ovvero il Cristo a mezzo busto.

commenta

Camaldoli, tra spiritualità e settimane di studio

01/08/2017 - Esercizi spirituali, convegni, settimane teologiche e di studio, corsi di lingue bibliche. Momenti di preghiera e condivisione della liturgia. Ogni anno il monastero di Camaldoli accoglie più di tremila persone, e l'estate la fa da leone. Un luogo di silenzio e di formazione.

commenta

Reggio Calabria, da domani la Festa della Poesia d'Estate

31/07/2017 - Iniziativa, presso il chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso, promossa dall'Associazione Culturale Anassilaos che terminerà il 6 agosto. Tantissimi gli spunti offerti tra cui un omaggio alla poetessa reggina Gilda Trisolini.

commenta

Le potenzialità dei Musei diocesani

31/07/2017 - I Musei calabresi che fanno capo alle diocesi locali sono dodici: preme ricordare ai vescovi che li hanno fondati che questi istituti non sono semplici luoghi di conservazione. Non esauriscono il loro compito nell’aver messo in salvo un patrimonio in pericolo. Sono spazi strategici.

commenta

Il Santuario di Gimigliano

30/07/2017 - L’annuale pellegrinaggio organizzato dalla diocesi di Catanzaro-Squillace conduce tanti fedeli verso il luogo di culto dedicato alla «Madonna del Porto». La ricorrenza annuale della festa coincide solitamente con il martedì di Pentecoste.

commenta

Intervista a monsignor Nunzio Galantino

28/07/2017 - La preoccupazione della Cei e di tutti quanti i vescovi è che non vengano meno le voci di periferia, ma nel senso più nobile della parola. Perché i giornali diocesani assicurano la presenza, la vitalità del territorio che sfugge, purtroppo, alla grande stampa.

commenta

Media cattolici: l’intervento di monsignor Galantino

27/07/2017 - Il segretario generale della Cei, parla della situazione dei media cattolici, in particolare dei settimanali diocesani, in una video intervista pubblicata sul sito web di “Toscana oggi” e rilanciata sull’ultimo numero del settimanale cattolico regionale.

commenta

Boom di iscrizioni ai test di medicina

27/07/2017 - È quanto rende noto il ministero dell'Istruzione. In 66.907 hanno presentato domande. Sono 84.678 le candidate e i candidati che hanno ultimato l'iscrizione ai test per l'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria per l'anno accademico 2017/2018.

commenta

Alla riscoperta della «caritas sacrificalis» di san Francesco

27/07/2017 - «Il rapporto tra penitenza e carità in san Francesco di Paola». Verte su questa tematica l’ultima fatica letteraria di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova e già superiore Provinciale e Generale dei Minimi.

commenta

L’altura sacra per la Madonna della Serra

27/07/2017 - All’interno della chiesa si possono ammirare, la scultura lignea dedicata alla “Madonna della Serra” con il Bambino (secoloXII–XV), un quadro a olio della Sacra Famiglia del XIX secolo realizzato ad opera di Rocco Ferrari; un coro ligneo con figure a rilievo realizzato da Altomare nel 1751.

commenta

Un oratorio musicale in onore di Natuzza Evolo

26/07/2017 - L’Oratorio musicale sacro si presenta come atto unico di parole e musica per voce recitante, accompagnato da clarinetto, coro, voci bianche e orchestra e la voce recitante del noto attore italiano Alessandro Preziosi. I testi sono di Mons. Luigi Renzo e la partitura musicale di Vincenzo Palermo

commenta

A Camaldoli la Settimana teologica della Fuci

25/07/2017 - A guidare la riflessione della Settima teologica saranno Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’ecumenismo a Venezia, Brunetto Salvarani, docente di Teologia della missione e del dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, e Fulvio Ferrario, pastore valdese.

commenta

Studenti in sinergia con l'Università Cattolica di Milano

24/07/2017 - Dal 17 al 20 luglio si è svolta, tra Montepaone Lido e Squillace, la Summer school dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla tematica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nei processi migratori, in collaborazione con la Fondazione “Migrantes” e gli Scalabriniani.

commenta

Università: quanto è difficile studiare fuori sede?

24/07/2017 - La chiesa di Roma è accanto a questi giovani offrendo il proprio servizio pastorale. Lo scopo dell’ ufficio del Vicariato dedicato agli universitari è aiutare i giovani a capire l’importanza dei loro studi universitari come aiuto futuro e valorizzazione concreta dei loro territori d’origine.

commenta

Mimmo Nunnari: «Calabria, una terra da spiegare»

24/07/2017 - Contraddizioni. Come può lo stesso territorio avere ombre nere e bellezze ineguagliabili allo stesso tempo? Prova a fornire una risposta il giornalista reggino; non nuovo alle imprese letterarie avendo iniziato già dal 1992 a scrivere di Mezzogiorno.

commenta

Anassilaos, una serata per «riscoprire» Benedetto XV

24/07/2017 - Domani, martedì 25 luglio alle 21, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso con l’intervento di Antonino Romeo e l’introduzione di Stefano Iorfida. Un occasione per fare il punto su un Pontefice poco amato forse all’interno della Chiesa stessa

commenta

Turismo e fede: a Bivongi, la devozione alla «Mamma Nostra»

24/07/2017 - Molto interessante la statua lignea della Madonna Immacolata, definita affettuosamente dai fedeli “Mamma Nostra”, realizzata dallo scultore Picano a fine 700, e oggetto di grande devozione, soprattutto in occasione della Festa della Mamma Nostra.

commenta

Il Cis della Calabria ricorda Franco Mosino

24/07/2017 - Nel Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, si è svolta la tavola rotonda “Un ricordo del professor Franco Mosino, Filelleno” a due anni dalla morte.

commenta

Conciliare spiritualità con politica

23/07/2017 - Il riferimento a quanto teorizzato da Moro, La Pira e Dossetti, che Savino magistralmente delinea, si rivela di grande attualità, in un momento in cui si apprezza palese un pervasivo disamore verso la politica, che potrebbe aprire le danze al ritorno di pericolosi populismi.

commenta

Miriam Arman, la famosa vocalist incanterà Reggio

21/07/2017 - Miriam vive in Israele, dove ha fondato l’International Institute of Voice Developmentpresso la tomba del Re Davide a Gerusalemme. Nel 2013 ha svolto una lezione sulla sua tecnica di sviluppo e ricostruzione della voce. Ogni nota sposa una parola che a sua volta nasce dal cuore.

commenta

Locride, un'estate ricca di cultura

21/07/2017 - Il Museo e Parco archeologico di Locri, diretto da Rossella Agostino, aderisce alle aperture straordinarie serali previste nell’ambito del Piano di valorizzazione per i siti di interesse culturale programmato dal MiBACT per il 2017.

commenta

Il dialogo fecondo costruisce ponti

20/07/2017 - Una Settimana teologica che ha offerto la possibilità di rileggere in modo diverso la storia sacra, ripartendo dalle origini fino al tempo presente, portando alla luce la memoria storica del popolo d’Israele e quindi del popolo di Dio, dell’unico Dio.

commenta

Ad Ecolandia Forte Gullì si trasforma in Cinema sotto le stelle

19/07/2017 - Parte il prossimo 20 luglio la minirassegna cinematografica organizzata dal circolo Cesare Zavattini. 4 film per altrettanti giovedì che accompagneranno il parco nel cuore dell'estate per scandagliare i sentimenti di adolescenti e adulti.

commenta

Si arricchisce il patrimonio della biblioteca del MArRC

19/07/2017 - «La valorizzazione del patrimonio passa dalla conoscenza», dichiara il Direttore Malacrino. E domani sera per Notti d'estate i bambini tornano protagonisti con l'Enig-MArRC, il gioco che permetterà loro scoprire le collezioni esposte.

commenta

Musaba, la fabbrica della bellezza in Calabria, chiede aiuto

18/07/2017 - Appello degli artisti Nik Spatari e Hiske Maas che dal 1969 lavorano ad un macroprogetto, nel cuore dell'Aspromonte, che è considerato un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti della regione.

commenta

“Giovani Voci”, conclusa la kermesse che premia i talenti

17/07/2017 - Si è tenuta la tredicesima edizione di «Giovani voci», il concorso canoro per bambini e ragazzi dai 6 agli 8 anni organizzato dall’oratorio “Don Bosco di Gallico” e dalla “Pgs Aurora Gallico”. Numerosi i presenti all'evento al Parco della Mondialità.

commenta

Un sabato sera al MArRC: successo per la terrazza del Museo

17/07/2017 - Ben 582 visitatori che hanno goduto di un panorama mozzafiato ascoltando l'esibizione soul-jazz dei Glampop. Una prima per Palazzo Piacentini fortemente apprezzata dalla cittadinanza di Reggio Calabria.

commenta

Fabio Scotto, un poeta «ammaliato» dall’attualità

14/07/2017 - Dal Bataclan ai Cinquestelle. Un confronto a tutto tondo con il docente. L’occasione è stata fornita dall’interessante incontro culturale su Yves Bonnefoy organizzato dal Cis reggino. Sui populismi italiani e la web-democracy: «Carpire il positivo»

commenta

Museo diocesano, il 20 luglio l'incontro con Davide Enia

14/07/2017 - L'autore (nella foto) del libro Appunti per un naugrafio (Sellerio Editore). Introdurrà l'incontro Vito Teti, docente di Antropologia dell'Università della Calabria. Previsti gli interventi di esperti e giornalisti all'incontro promosso anche dal Fai

commenta

Beni Archeologici, fino domenica aperti diversi siti comunali

13/07/2017 - Lo rende noto l'assessore alla Valorizzazione del patrimonio, Irene Calabrò: «Proseguiamo una intensa e proficua collaborazione con la Soprintendenza sperimentata già nei mesi scorsi in occasione di grandi eventi»

commenta

Gerace, cantiere aperto per i giovani restauratori

12/07/2017 - Iniziativa presentata dalla diocesi di Locri - Gerace che coinvolgerà settanta studenti da tutta Italia. Coordinata da Giuseppe Mantella, l'attività si svolgerà durante i mesi di luglio e agosto e gode del supporto di una ricca rete istituzionale.

commenta

Edward Lear e Polsi: l'omaggio dell'Anassilaos

12/07/2017 - Rilettura del testo dell'autore inglese che sarà messa in scena martedì 18 luglio presso il Chiostro di San Giorgio al Corso. Un poeta dei non sense che ha amato la Calabria più rude, ma affascinante. Quella dall'area jonica reggina.

commenta

ReggioChiamaRio, oggi al via la kermess musicale

11/07/2017 - Tra gli interpreti Patrizia Giancotti (nella foto), nota antropologa e conduttrice di Radio 3. La sua performance è prevista per il prossimo 14 luglio con Peppe Consolmagno. Oggi l'apertura con i tamburi di Luca Scorziello e Mario Venuti.

commenta

Madonna di Stilo, ultimato il restauro del capolavoro

11/07/2017 - Oggi, dalle 17.30 presso la Chiesa di San Francesco di Stilo, la conferenza stampa in cui saranno illustrati i dettagli dell'operazione portata avanti dai laboratori della Soprintendenza di Cosenza, in particolare da Alba Nudo e Mimmo Visciglia.

commenta

A Reggio ricordato padre Giuseppe Ambrosoli

11/07/2017 - La dottoressa Giovanna Ambrosoli, nipote del missionario, attraverso il video “Amore infinito. Una storia vera”, ne delinea il profilo: emerge la figura di un medico premuroso e tenace, tra villaggi rurali dell'Africa con famiglie numerose e molti disagi.

commenta

I Musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo

10/07/2017 - L’evento si terrà alla presenza di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati e Don Giuseppe Straface, direttore del Museo. Coordinerà l’incontro Cecilia Perri, Vicedirettore del Museo Diocesano e del Codex e presidente dell’Associazione “Insieme per Camminare”.

commenta

La Bellezza Narrata al via dall'11 luglio fino 1 settembre

07/07/2017 - Torna l'appuntamento con il progetto Chiese Aperte dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova e che mira alla riscoperta di interessanti (e spesso dimenticati) siti architettonici della città dello Stretto.

commenta

Papa Francesco, invito al dialogo

06/07/2017 - Ogni volta che le Scholas si riuniscono, il Papa non fa mancare il suo supporto. E lo fa con questo videomessaggio, plaudendo al fatto che il Congresso si tenga a Gerusalemme perché «voi stessi, tra le vostre differenze, avete trovato l’unità. Non vi è stato insegnato nulla. Lo avete vissuto».

commenta

Bergoglio scrive un libro sull’arte

05/07/2017 - Dice chiaramente Francesco: «I musei devono accogliere le nuove forme d’arte. Devono spalancare le porte alle persone di tutto il mondo. Essere uno strumento di dialogo tra le culture e le religioni, uno strumento di pace. Essere vivi! Non polverose raccolte del passato solo per gli eletti».

commenta

Europa: madre o matrigna? L'incontro dell'Anassilaos

05/07/2017 - L'Associazione Culturale assieme alla sezione reggina di Federproprietà ha promosso il dibattito che si è tenuto nella città di Reggio Calabria. I risvolti dell'elezione di Macron e della scelta anglosassone del Brexit per l'Euromediterraneo.

commenta

A Lampedusa pensando ai minori

04/07/2017 - La Bibbia del Fanciullo è illustrata e contiene una selezione di testi delle Sacre Scritture adattati per facilitarne la comprensione. Il piccolo volumetto è nato nel 1979 per iniziativa del fondatore di ACS, padre Werenfried, che desiderava «portare la Parola di Dio a tutti i bimbi del mondo.

commenta

Al Teatro Cilea lo spettacolo a sostegno dell’Unitalsi

02/07/2017 - L'associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali. Spesso vengono organizzati eventi culturali a sostegno dell’associazione, uno di questi sarà ospitato dal Teatro Cilea di Reggio.

commenta

Editoria in Calabria, incontro dell'Anassilaos

30/06/2017 - Hanno partecipato diversi editori e il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Nicola Irto. Molto interessanti gli spunti emersi tra cui la potenzialità intrinseche per gli stesi editori che riserva il Polo Culturale Mattia Preti.

commenta

A Taurianova un corso di iconografia aperto a tutti

30/06/2017 - Gli incontri saranno guidati da suor Renata Bozzetto e da suor Rossana Leone della comunità monastica «Sorelle di Gesù», del «Piccolo Eremo delle Querce» in Santa Maria di Crochi a Caulonia sono organizzati dall’associazione «Dives in Musericordia» di San Martino di Taurianova.

commenta

Tredicesima edizione “Giovani Voci 2017”

29/06/2017 - L'atteso evento si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio alle ore 21.00 nella suggestiva location del Teatro Greco del Parco della Mondialità di Gallico, struttura gestita dalla comunità religiosa dei Padri Somaschi. Saranno trenta le “giovani voci” che prenderanno parte alla tredicesima edizione

commenta

A Matera la Festa di Avvenire

27/06/2017 - Si è aperta a Matera la la prima “Festa di Avvenire” dell’estate 2017. Ieri sera il direttore Tarquinio ha ricordato che il quotidiano cattolico «ha una testa milanese, perché è stato pensato da Paolo VI a Milano, ma ha un cuore che batte a Sud».

commenta

Premio Roma 2017, ecco i contendenti del riconoscimento culturale

23/06/2017 - Venerdì 23 giugno la consegna del Premio. La cerimonia di premiazione alle 20,30, presso l’Aula Magna della “Sapienza Università di Roma”. La cerimonia sarà aperta dalla Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

commenta

Xenia Book Fair, presentato il programma della kermesse culturale

22/06/2017 - Dal 27 al 30 luglio in riva allo Stretto si vivranno le giornate del «libro aperto». Grande coinvolgimento di artisti ed esperti che consentiranno di immergersi all'interno di un evento unico nel suo genere nel territorio calabrese.

commenta

L’Arte sacra nell’800: Conferenza organizzata dal Museo Diocesano

22/06/2017 - La professoressa Capitelli – docente al Dipartimento di studi umanistici all’Università della Calabria – parlerà di «Arte sacra dell’800 nelle chiese dell’arcidiocesi di Reggio: artisti e opere». Il progetto "Chiese aperte" è finalizzato alla valorizzazione degli edifici di culto.

commenta

La 'ndrangheta ad Est nel nuovo libro di Badolati

22/06/2017 - Sarà presentato in anteprima nazionale al Festival Trame. Al suo interno storie recentissime, come quella che riguarda Oksana Verman, amante del boss Pititto di Mileto. Ma anche un focus sui più famosi broker internazionali del narcotraffico.

commenta

A Napoli nasce la Teologia del Mediterraneo

20/06/2017 - Nel biennio ci saranno alcuni corsi che aiuteranno a capire il contesto nel quale siamo: uno sarà, ad esempio, sui flussi migratori di ieri e di oggi. Ci saranno corsi che faranno entrare nella variegata realtà delle religioni del Mediterraneo, che riguarderanno l’islam, elementi di lingua araba.

commenta

A confronto con il rabbino Ariel Finzi

20/06/2017 - Dal 5 all’8 luglio, a Reggio presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose si terrà la Settimana teologica, momento di alta formazione. Uno dei relatori sarà il rabbino Finzi, della comunità ebraica di Napoli, che afferma: «Credo che dobbiamo lavorare sulla lotta al terrorismo».

commenta

Dal piombo all'i-pad: i cinquant'anni da giornalista di Calabrò

17/06/2017 - Il cronista reggino presenterà a Roma - il 20 giugno - Il Mestieraccio, suo ultimo libro, edito da Media&Books. Tra aneddoti e ricordi del mestiere più bello del mondo vissuto in una terra, l'area dello Stretto, dalle mille contraddizioni.

commenta

Domenica l'infiorata a Gallico Marina

16/06/2017 - In occasione della solennità del Corpus Domini, domenica si svolgerà a Gallico Marina il tanto atteso evento, momento di spiritualità e aggregazione per l’intera città di Reggio. L’idea nasce come una vera e propria proposta pastorale del parroco

commenta

Museo, Malacrino torna direttore: «A lavoro per stagione estiva»

16/06/2017 - Il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva in attesa della sentenza, sulla legittimità delle nomine, prevista per il prossimo 26 ottobre. Raggiunto dall'Ansa, il responsabile del MArRC si è detto «felice di poter portare avanti il progetto».

commenta

A Rossano i profughi sfogliano il Codex

15/06/2017 - Per l’occasione, verrà eccezionalmente aperta la teca e sarà sfogliata un nuova pagina del Codex alla presenza dei rifugiati a partire dalle 17.30. A seguire, nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Accogliere è cultura".

commenta

Sant’Antonio: stasera a Reggio una serata di grande musica

13/06/2017 - La Calabria moderna ha sviluppato una vibrante vita musicale basata sulla sua storia dedicandosi alla costruzione di nuove strutture teatrali e musicali. Il concerto dei "Taranta Nova dello Stretto" sarà un'occasione per vivere un momento di festa cittadina.

commenta

Expo 2017: La Santa Sede ha scelto il padiglione

11/06/2017 - Il percorso si snoda tra fede e scienza, con il filo conduttore della creazione. Si comincia con una sala in cui si mostra la nascita dell’universo corredato con alcune frasi di Lemaitre, il “padre” della teoria del Big Bang celebrato anche recentemente in un congresso della Specola vaticana.

commenta

Saracena (CS), i disegni di Guttuso nella pinacoteca cittadina

10/06/2017 - La Pinacoteca, intitolata al pittore e poeta castrovillarese Andrea Alfano,custodita nel Palazzo Mastromarchi, è di notevole importanza per la presenza di opere di artisti del calibro di Renato Guttuso e di Giulio Turcato, sculture di Emilio Grecoe dipinti di Renzo Vespignani.

commenta

Catanzaro, oggi il convegno su «Arte e Fede»

09/06/2017 - L’evento è promosso dalla Commissione diocesana per le Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Relazionerà - insieme a monsignor Bertolone - il dottore Piraina, Direttore del Palazzo Reale di Milano

commenta

Vela agonistica: da 35 anni a Reggio Calabria

09/06/2017 - È organizzato un percorso formativo che avviene senza forzare le famiglie e consentendo ai piccoli allievi, al fine del percorso scolastico, di vivere il mare nella sua interezza e plasmare il carattere. I corsi saranno dalle ore 8 sino alle ore 15, un tempo di sport e formazione sul mare.

commenta

“Groove Jazz Club” Summer 2017

08/06/2017 - Nel mese di luglio si realizzeranno 4 eventi musicali e vere performance,questi gli ingredienti fondamentali per gli artisti chiamati ad occupare il palco. I piu’ grandi esponenti del jazz calabrese hanno custodito questo spazio musicale condividendolo con colleghi provenienti da altre nazioni.

commenta

Reggio Calabria guida la riscossa dei musei italiani

08/06/2017 - Palazzo Piacentini è stato, nella prima domenica di giugno, tra i luoghi d'arte più visitati nei centri periferici dello Stivale. I visitatori sono aumentati di 14.600 unità (pari al +7,5%), mentre i i ricavi sono cresciuti di circa 300mila €

commenta

Settimana teologica, al centro una riflessione sulla pace

06/06/2017 - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana teologica nel segno delle “religioni per la pace nello spirito di Assisi”. Gli appuntamenti si alterneranno dal 5 all’8 luglio presso l’aula magna “Domenico Farias” .

commenta

Musei ecclesiastici, dove si coltiva la cultura dell’incontro

02/06/2017 - La riflessione della presidente dell'Amei (Associazione musei ecclesiastici italiani) Domenica Primerano: «Offrire più specificità e ricchezza attraverso una riorganizzazione che dia vera stabilità e futuro»

commenta

Il futuro della Calabria: investire sulla Bellezza

02/06/2017 - L’aula Caldora di Arcavacata ha ospitato il Convegno «I Beni culturali e la nuova comunicazione» svolto il 19 e 20 maggio. Vi proproniamo una riflessione dell'architetto Giorgio Metastasio, consulente Ufficio Bce Locri – Gerace

commenta

New media, la necessità di «buone notizie»

30/05/2017 - L'ESEMPIO - Etty Hillesum può essere un faro per il giornalismo di ispirazione cattolica in virtù della sua capacità di trasmettere positività. Una piccola cronista come dovremmo essere in tanti per raccontare con «speranza e fiducia» il nostro tempo

commenta

Petilia Policastro, ritrovato un frantoio di epoca romana

18/05/2017 - Sul caso si aspetta la conferma della Soprintendenza archelogica; l'esperto: "Caratteristiche analoghe a costruzioni lucane". L'eventuale scoperta rinsalderebbe l'antica tradizione vitivinciola dell'area.

commenta

Beni Culturali e formazione, riparte "Chiese Aperte"

11/05/2017 - Giunto alla sua quinta edizione, il progetto Chiese Aperte, finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, nel 2017 è dedicato al tema La Bellezza narrata.

commenta

Rassegna Teatro Ragazzi “Approdi” 2017

09/05/2017 - "Parole e Sassi" è un Racconto-Laboratorio e ha un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi. Si compone di due parti inscindibili e necessarie l’una all’altra: il racconto e il laboratorio. L’attrice, prima di iniziare il racconto, fa un patto con alcuni bambini.

commenta

Giovani Voci 2017 giunge alla tredicesima edizione

06/05/2017 - L’incontro, al quale prenderanno parte gli iscritti accompagnati dai rispettivi genitori, rappresenterà l’occasione per rendere noti tutti i particolari organizzativi dell'evento, tra cui la suddivisione delle categorie, l'assegnazione dei brani ed il calendario delle prove musicali.

commenta

Al Museo Diocesano di Reggio, le opere di Claudio Parmiggiani

05/05/2017 - A Reggio Calabria il Museo diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino", inaugurato nel 2010, è sito al pianterreno dell'ala tardo-settecentesca del Palazzo arcivescovile costruito sulle rovine di un preesistente edificio, sorto accanto alla Cattedrale alla fine del cinquecento.

commenta

Sabato 6 maggio la Giornata nazionale dell’arte

04/05/2017 - La Giornata nazionale di sabato 6 maggio coinvolgerà realtà delle diocesi italiane, di città e di province italiane. «È una opportunità per avvicinarsi al Bello attraverso le arti», sottolinea monsignor Gandolfo consulente ecclesiastico nazionale.

commenta

Gli universitari cattolici a Pavia e Vigevano

04/05/2017 - Ai giovani di Reggio Calabria non rimane che partecipare all’evento di Pavia e Vigevano, incontro che permetterà loro di vivere pienamente quel senso di condivisione e di aiuto reciproco che si è rivelato fondamentale per raggiungere una piena maturazione.

commenta

Parte il progetto «Chiese aperte 2017»

03/05/2017 - Le lezioni si terranno presso la curia arcivescovile della diocesi di Reggio–Bova in via Campanella, 63 a Reggio Calabria. Il modulo d’iscrizione, dovrà essere consegnato entro mercoledì 24 maggio presso il Museo diocesano "Aurelio Sorrentino".

commenta

Mese mariano: un viaggio nel libro scritto da don Saraceno

02/05/2017 - Come nel parto, le lacrime generano qualcosa di nuovo. Durante la Veglia per il mese del Rosario, lo scorso anno, papa Francesco ha parlato delle lacrime della Madonna come mezzo per trovare la forza per consolare quanti sono nel dolore e nella sofferenza atroce.

commenta

Incontri letterari nella città di Crotone

22/04/2017 - Gli eventi, che si susseguiranno dal 23 aprile al 2 giugno, si svolgeranno principalmente nella storica libreria Cerrelli e nel Museo di Pitagora all’interno di Parco Pitagora, ma non mancherà qualche incontro anche nelle scuole cittadine.

commenta

Convegno su Fatima all’Issr di Reggio Calabria

22/04/2017 - Un evento che s’inserisce nel tempo in cui è prossima la canonizzazione dei due pastorelli, Francesco e Giacinta, così come annunciato da papa Francesco nei giorni scorsi durante il concistoro. Il 13, maggio, infatti, i due pastorelli saranno proclamati santi dal pontefice.

commenta

Fuci, dal 4 maggio il congresso nazionale

20/04/2017 - I lavori verranno inaugurati a Pavia, il 4 maggio, dalla prolusione di mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, alla quale seguiranno gli interventi di Pase, docente di geografia storica

commenta

La figura di Gesù nel cinema e in tv

17/04/2017 - Temi ricorrenti nelle diverse industrie culturali, tra Italia, Europa e Stati Uniti. “Vues représentant la vie et la passion de Jésus Christ” , “Le Christ marchant sur les eaux” di George Méliès e “La Vie et la Passion de Jésus Christ” sono le prime trasposizioni riguardanti la vicenda di Cristo.

commenta

San Giorgio: martirio e coraggio

16/04/2017 - Il motivo leggendario di San Giorgio che lotta con il drago è stato tema prediletto da artisti di tutti i paesi del mondo. San Giorgio impersona, nella tradizione della Chiesa d’oriente, la lotta contro il male, la testimonianza della vittoria.

commenta

Chiesa del Soccorso: celebrata la messa degli artisti

10/04/2017 - Prossimo appuntamento regionale per gli artisti si svolgerà tra Amantea e Campora San Giovanni, il 7 maggio e coinvolgerà personalità della regione Calabria, singoli poeti, scrittori, artisti per una riflessione comune, evento in collaborazione di "Arte Club Accademia" di Catanzaro.

commenta

Un testo per riflettere sulla Passione di Cristo

07/04/2017 - A partire dai vissuti, uno psicologo e un religioso riflettono sulla Passione di Cristo e su ciò che essa offre alla comprensione e al superamento della sofferenza. Tale riflessione è stata compiuta dall’autore, professore rossanese, Antonio De Luca.

commenta

Metropolis_2030: incontro di formazione alla “Mediterranea"

03/04/2017 - Sarà il prof. Sbetti, direttore della rivista Urbanistica Informazioni, a chiudere il ciclo con la conferenza dal titolo: Venezia, Il nuovo orizzonte per la città metropolitana. La Città metropolitana di Venezia, che ha approvato lo Statuto sta lavorando all’elaborazione del Piano metropolitano.

commenta

“Giovani Voci” concorso canoro 2017

29/03/2017 - Il concorso canoro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni in programma a Reggio Calabria, sabato 1 e domenica 2 luglio 2017, nella splendida location del Teatro Greco del Parco della Mondialità di Gallico. Le iscrizioni sono aperte da ieri marzo e si protrarranno fino all’11 aprile.

commenta

Cirò valorizza la memoria storica di San Francesco

29/03/2017 - Per l’occasione verrà esposta la teca contenente l’atto notarile del 6 Giugno 1634 che testimonia l'elezione di S. Francesco di Paola a Santo Patrono di Cirò. Nell’archivio comunale c’è un documento nel quale il Sindaco ringrazia il santo per aver scampato la cittadina da un violento terremoto.

commenta

Biblioteca diocesana: le porte del sapere aperte alla cultura

29/03/2017 - Un’istituzione ancorata alla realtà locale, civile ed ecclesiale, innestata sul tessuto pastorale vivo della diocesi, espressione concreta del progetto culturale della comunità ecclesiale locale. Questa funzione tipica si muove sulla funzione della biblioteca come servizio alla cultura.

commenta

Al via il “Festival delle arti della Magna Grecia”

27/03/2017 - Un calendario vario, con l’intento degli organizzatori di coniugare la bellezza dei siti cittadini quali il Teatro Cilea, Castello Aragonese, Mura Greche, Corso Garibaldi, Pinacoteca Civica e Parco di Ecolandia che saranno lo scenario per spettacoli di alta qualità e con workshop di cinema.

commenta

Docenti e alunni protagonisti in una nuova avventura

26/03/2017 - L'Ufficio scuola per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Reggio Calabria–Bova ha avviato quest’anno l’attività dal tema «Laboratorio teatrale interscolastico» e ha dato vita alla sua prima produzione, dal titolo «C’è una voce nella mia vita».

commenta

In aprile la conferenza "Valigie che cambiano il mondo"

26/03/2017 - L'evento sarà realizzato in due sessioni: la mattina alle ore 10.30 rivolta alle Scuole Superiori ed il pomeriggio alle 17.30 rivolta alle Istituzioni ed alla Cittadinanza intera. Il tema è tratto da “Valigia diplomatica”, il libro del diplomatico di carriera italiano nel Principato di Monaco.

commenta

L'icona sacra è una porta aperta sul cielo

26/03/2017 - L'icona è piatta, vive, cioè, dal di fuori, ovvero nello spazio di chi la dipinge e di chi poi la contempla. Non è soltanto la tecnica ad avere valore, ma anche il cammino spirituale dell’iconografo.

commenta

Cassiodoro tra il periodo tardo antico e il medioevo

25/03/2017 - Interverranno anche il professore Paolo De Simone, la professoressa Chiara Raimondo, il dottore Domenico Condito, monsignor Antonio Cantisani arcivescovo emerito di Catanzaro – Squillace, don Antonio Tarzia, il professore Luca Parisoli, il professore Armando Augello.

commenta

Annunciazione: origine, teologia, storia

25/03/2017 - La chiesa protopapale di Montebello Jonico è dedicata a Maria Santissima presentata al tempio. Qui è presente un statua risalente alla scuola Toscana attribuita al Gagini. La scultura marmorea scolpita a tutto tondo raffigura la Madonna col Bambino in braccio, presenti anche dei bassorilievi.

commenta

Incontri in libreria

22/03/2017 - Gli organizzatori, volendo unicamente l’arricchimento interiore e culturale di quanti si renderanno interessati, suggeriscono di non lasciarsi sfuggire un libretto che, sapientemente, esorta l’uomo a «lottare perché la Terra si trasformi in bellezza».

commenta

«Favorire la cultura dell’incontro»

21/03/2017 - Il cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin nella nuova sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il porporato ha visitato e benedetto la nuova struttura, già inaugurata lo scorso anno dal presidente del Senato italiano Pietro Grasso.

commenta

San Giuseppe e la fede di Reggio

20/03/2017 - A Reggio già nel 1552 esisteva una chiesa dedicata a S. Giuseppe all’interno del territorio della parrocchia di San Silvestro dei Malgeri ai margini dell’antico quartiere della Giudecca. In essa venne costituita in quell'anno l’omonima Confraternita

commenta

La Madonna che accoglie anche i profughi

19/03/2017 - Il mosaico, che andrà ad occupare la parete centrale della chiesa - alle spalle dell’altare - è stato commissionato dal parroco don Costantino un dono che lui ha offerto ai fedeli. Sarà inaugurato il 25 marzo da monsignor Nunnari.

commenta

Il Cinema racconta “Les sauteurs”

18/03/2017 - Voluto dagli stessi produttori di "The Act of Killing" di Joshua Oppenheimer, è stato definito dal regista “un capolavoro di empatia e di immaginazione morale” Il film sarà distribuito in Italia, con la collaborazione di I Wonder Pictures / Unipol Biografilm Collection.

commenta

La nuova agorà del sapere

17/03/2017 - Aprirà nei padiglioni del Seminario arcivescovile di Reggio Calabria, uno spazio dove «condividere conoscenza» in piena libertà. Così il bibliotecario 3.0 aprirà scenari inesplorati tra la magia dei libri e il mondo digitale.

commenta

“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”

09/03/2017 - La finalità di questa iniziativa è quella di sensibilizzare i giovani sui temi della legalità e della cura del creato, tra fede, storia, cultura e partecipazione attiva. Il tema per l'anno 2017 è: “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza - La Locride: quali percorsi di rinascita e di sviluppo?”

commenta

Icone e femminilità, una riflessione di suor Mirella Muià

08/03/2017 - La Madre nel suo stesso essere una persona storica, Maria di Nazareth, si dilata alla dimensione universale della creatura umana, per aver accolto e portato nel mondo il Verbo della Vita e nello stesso tempo raffigura la primizia della redenzione, la Chiesa, nel suo essere dimora e ostensorio.

commenta

Nuovo format di Radio Jobel Inblu

07/03/2017 - “Preti in radio: l’uomo sotto la tonaca”, vuole essere uno spazio dove raccontarsi, dove raccontare le esperienze giovanili, il rapporto con amici e famiglia, le passioni, le letture, gli hobbies e di come sia cambiata la vita dopo quel meraviglioso giorno, dove ritornare a spazi di libertà.

commenta

Ricordato monsignor Santoro a 30 anni dalla morte

06/03/2017 - L'evento è stato organizzato dalla Diocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con la Biblioteca Diocesana "Santi Nilo e Bartolomeo", l’Archivio Storico Diocesano, il Museo Diocesano e del Codex e l'associazione “Insieme per Camminare”.

commenta

Domenica 5 marzo un convegno sulla donna

28/02/2017 - La manifestazione si svolge sotto il patrocinio gratuito del comune di Reggio Calabria – Commissione Permanente pari Opportunità. L’incontro viene aperto da Oreste Arconte che leggerà alcune riflessioni di Papa San Paolo Giovanni II, dal titolo: “Grazie a te, Donna”.

commenta

Santa Severina: mostra al Museo diocesano

24/02/2017 - L’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina ed il Liceo “Pitagora” nell’ambito delle attività di alternanza Scuola-Lavoro , hanno sviluppato un percorso formativo riguardante una sulla Biblioteca Diocesana di Santa Severina.

commenta

Proposta didattica al "Sorrentino"

20/02/2017 - Gli itinerari di visita guidata, rivolti in particolare alla Scuola Secondaria di II grado, includono la Cattedrale e la chiesa degli Ottimati, estendendosi da quest’anno alle chiese di San Giorgio al Corso, di San Pietro al Calopinace e della Graziella a Sbarre.

commenta

Crotone: al via il Carnival week 2017

17/02/2017 - A Crotone dal 21 al 28 febbraio. Le competizioni sportive a mare, con le regate programmate, vedranno coinvolti oltre 200 atleti italiani e stranieri, si avvicenderanno a concerti, opere teatrali, mostre, laboratori ed incontri letterari.

commenta

Condera, il concerto di capodanno sarà dedicato a Maria

27/12/2016 - Nella chiesa di Sant'Elia Profeta in Condera si esibiranno gli artisti di «Blu Armonia», una nuova associazione musicale senza fini di lucro. L'esecuzione inizierà alle 19 del primo gennaio 2017, saranno eseguiti anche alcuni brani di Handel e Charpentier.

commenta

Alica Festival 2016

20/12/2016 - Oggi, a Bova Marina storie di musica “Soundstories” con Fulvio D’Ascola. La zona jonica con le tradizioni grecaniche sarà scenario di eventi musicali, mercatini di natale, degustazioni di cibi e bevande, escursioni.

commenta

Migrantes: due libri di un poeta e narratore rom

20/12/2016 - Alla presentazione interverranno, fra gli altri, Mons. Di Tora, Presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione Cei per le Migrazioni, Mons. Lojudice, membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni e Ciani della Comunità di Sant’Egidio. Concluderà Mons. Perego.

commenta

A Cannitello il presepe vivente nella sua VII edizione

20/12/2016 - L’evento giunto ormai alla sua settima edizione, vede confluire gente da ogni parte della provincia. Il primo appuntamento è fissato per il 26 dicembre, seguiranno quelli del mese di gennaio in tre tappe: giorno 1, il 6 Festa dell’Epifania e l’8 gennaio.

commenta

Rassegna canti natalizi nella parrocchia Ss Trinità

19/12/2016 - Nella chiesa della "SS Trinita'" si esibiranno la corale polifonica: "Ruggero Coin" (Bova Marina), la corale :"Voci per la ricerca" (Reggio Calabria), il coro:" Evenum shalom" (Roghudi), il coretto "Ss Trinità' " (Marina di San Lorenzo).

commenta

Fiumara: Presepe vivente natale 2016

19/12/2016 - Il borgo aspromontano sarà scenario della rievocazione della nascita di Gesù. Attraverso il presepe vivente tra le vie del paese, da anni ormai, la parrocchia insieme all’associazione culturale «Pro Terra» organizza nel periodo natalizio diverse rappresentazioni.

commenta

Taurianova ospita la poetessa Maram Al Mastri

16/12/2016 - Un evento organizzato dalla Proloco Taurianova; “ Nel Cuore”, Consulta Associazioni Taurianova; “Amici del Palco” associazione di promozione socioculturale; CulturalMente e dall’ Associazione Socio Culturale "IL Castello San Martino".

commenta

Spettacolo itinerante “Divina commedia 2.0. Il viaggio”

15/12/2016 - Si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante. Un presepe contemporaneo che attraversa tre luoghi, tre spazi: inferno, purgatorio, paradiso. L’intera pièce verrà realizzata dalle persone accolte nei vari servizi dell’Associazione Piccola Opera papa Giovanni Onlus.

commenta

Natale al Museo diocesano, aperta al pubblico l'esposizione

07/12/2016 - Il Museo rinnova per il terzo anno consecutivo la proposta di una Mostra di una selezione di presepi occasione per illustrare il tema iconografico della Natività di Gesù attraverso pregevoli testimonianze di arte presepiale.

commenta

Gli universitari calabresi a Rossano per l’assemblea regionale

02/12/2016 - Ad accogliere i giovani domani mattina sarà don Antonio De Simone, Vicario generale della Diocesi di Rossano-Cariati, insieme all’assistente del gruppo diocesano Don Giuseppe De Simone, che rivolgerà loro il saluto a nome dell’arcivescovo monsignor Giuseppe Satriano.

commenta

Concorso fotografico Contest Scilla 2016

25/11/2016 - I partecipanti al concorso potranno inviare un’immagine di Scilla che ne rappresenti le bellezze anche in forma astratta o tramite l’uso della propria immagine associata a elementi caratteristici del territorio.

commenta

Rossano, al Museo diocesano “Sfogliando il Codex”

25/11/2016 - Nei prossimi giorni, a partire da venerdì 2 alle 10, sarà possibile sfogliare la pagina del Codex alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Terravecchia. Successivamente i bambini parteciperanno al laboratorio didattico “I colori del Codex”.

commenta

Il mistero della Sindone, il 4 dicembre alle 21 al Cilea

24/11/2016 - L'intero ricavato, spese escluse, andrà in beneficenza alla "Cittadella dell'Immacolata" in Bagnara Calabra. E' lo stesso autore, Pippo Franco, a presentarci la trama di questo spettacolo che ha come filo conduttore la storia della Sacra Sindone.

commenta

Museo diocesano: una mostra dedicata a san Francesco di Paola

17/11/2016 - Le icone esposte sono illustrate da testi a commento scritti da monsignor Morosini, il quale ha commissionato le immagini sacre suggerendo di riprodurre alcune antiche fonti iconografiche della storia del santo eremita calabrese.

commenta

Arte e fede, tre laboratori di iconografia

16/11/2016 - Tre fine settimana propedeutici, il primo dal 13 al 15 gennaio 2017, il secondo dal 10 al 12 marzo 2017 e l’altro in data da definire. I corsi sono finalizzati ad approfondire l’arte delle sante icone.

commenta

«Cultura Crea», un bando del MiBACT per le startup innovative

27/09/2016 - 107 milioni di euro per le regioni destinatarie per favorire un nuova economia che parte dalle risorse culturali del territorio. Una sfida che crea opportunità di lavoro ed incrementa il turismo; il commento del direttore del MArRC, Melacrino.

commenta

Nel centro storico di Donnici, la Sagra dell’uva e del vino

14/09/2016 - Gli operatori economici interessati avranno tempo fino al 26 settembre per far pervenire l'offerta, consegnandola brevi manu alla Delegazione Municipale di Donnici Superiore, dalle ore 9.30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì.

commenta

La testimonianza di una studentessa dell'Issr

09/09/2016 - Lettera aperta di una studentessa dell'Issr. Grazie a questi studi - ha detto - Anna Maria Fotia - "ho accolto l'azione dello Spirito Santo nella mia formazione e informazione perciò ringrazio il nostro arcivescovo e i suoi collaboratori per mantenere viva questa istituzione nella nostra diocesi".

commenta

Riconoscimento a padre Giuseppe Sinopoli

09/09/2016 - Vincenzo Ursini ha conferito il prestigioso “Premio Alda Merini”, col patrocinio del Presidente del Senato, che ha fatto pervenire la sua medaglia, a padre Giuseppe Sinopoli, frate cappuccino presso la “Chiesa del Monte” di Catanzaro.

commenta

Concerto dell’Orchestra da Camera Brio Barocco

08/09/2016 - L’Orchestra da camera Brio Barocco si forma nel 2010 per iniziativa del violinista Fulvio Puccinelli e di alcune Prime Parti dell'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, della quale il maestro aveva fatto parte per dieci anni con il ruolo di Primo Violino.

commenta

Avvenire e Avvenire di Calabria, una svolta speciale

07/09/2016 - Sappiamo molto bene che nel nostro mondo, quella della comunicazione globale e anche locale, non si può stare fermi. Con questa nuova esperienza editoriale, voi dimostrate con evidenza di averlo compreso perfettamente. Date impulso alla carta stampata grazie all'accordo con il quotidiano Avvenire

commenta

La nuova stagione del Piccolo Teatro La Scaletta

06/09/2016 - Ad aprire l'evento sarà il cantautore reggino Francesco Stilo Cagliostro insieme alla sua band che calcherà il palcoscenico del teatro mercoledì 14 Settembre. La serata, con ingresso gratuito, inizierà alle 19 con la presentazione del cartellone eventi e un reading di poesie a cui seguirà.

commenta

Gerardo Sacco vicino ai terremotati di Umbria, Lazio e Marche

31/08/2016 - Gerardo Sacco, in collaborazione con la Semar di Arezzo, realizzerà un piccolo gioiello, ispiratogli dal difficile momento che migliaia di persone stanno vivendo in questi giorni tra Lazio, Umbria e Marche, il cui ricavato sarà consegnato ai responsabili della Protezione civile nazionale.

commenta

A Paola la mostra "Lux Misericordiae"

29/08/2016 - La scelta di Paola si inserisce nei festeggiamenti per il VI centenario della nascita del patrono calabrese. Tanti i pellegrini emigrati provenienti dalla Svizzera, dal Canada e dall’America del Sud,che per le ferie estive ritornano nella propria terra. È un esempio di turismo religioso.

commenta

VI meeting religioso a Catona

23/08/2016 - Diverse le iniziative sia di carattere religioso che civile. Due giornate sono state dedicate al cineforum con proiezioni di vario genere. Sabato 13, don Gaetano Clemente ha presieduto la liturgia eucaristica seguita dalla processione per la via marina del paese.

commenta

Il diacono Enzo Petrolino ha ricevuto il premio "Nello Vincelli"

16/08/2016 - Hanno preso parte alla consegna del Premio Vincelli, l' Assessore Comunale al Welfare e alle Politiche Sociali Giuseppe Marino e il Sindaco Giuseppe Falcomatà, i quali hanno ribadito l'importanza del contributo diaconale rivolto alle comunità, di cui è protagonista Enzo Petrolino.

commenta

L'artista calabrese Domenico David espone a Reggio

16/08/2016 - Domenico David (Stalettì - CZ, 1953), vive e lavora a Milano dove è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sin dagli anni ottanta opera nel solco di una rivoluzione iconografica, a fianco di alcuni dei più celebri protagonisti della scena emergente milanese e torinese.

commenta

L’arte azione efficace che dà vita a territori abbandonati

05/08/2016 - Il FACE finisce anche quest’anno in una serata di agosto. Tanti sono stati i volti scesi nell'arena del fortino di Arghillà, un luogo connotato geograficamente all’interno di una rete di 24 fortini costruiti nel secolo scorso e che fino a qualche tempo fa giaceva in disuso.

commenta

Uomo e cosmo, un convegno del CIS a San Giorgio al Corso

05/08/2016 - Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conferenza ”L’uomo e il Cosmo: dalla Galassia Universo all’Universo di Galassie”. Relazionerà il prof. Agatino Rifatto, astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Laboratorio Astronomico di Capodimonte.

commenta

Al diacono Petrolino il premio Nello Vincelli

03/08/2016 - Venerdì 5 agosto, alle ore 21, nella cornice del castello Aragonese il diacono Enzo Petrolino riceverà il premio Nello Vincelli, istituito dall' "Associazione Nuova Solidarietà". Condurrà la serata il giornalista Rai Enzo Romeo, caporedattore vaticanista di origine calabrese.

commenta

S. Maria di Trapezzomata, il Monastero da non dimenticare

01/08/2016 - Distrutto dal terremoto del 5 febbraio 1783, che rase al suolo la città di S. Agata, sulla riva opposta della omonima fiumara, il Monastero appare oggi ridotto a pochi, ma significativi ruderi che sorgono su una vasta spianata che si affaccia, quasi a strapiombo, verso l’alveo fluviale.

commenta

Torna in scena l'Associazione Culturale del Teatro di Gallico

01/08/2016 - Nella suggestiva location del Teatro greco del Parco della Mondialità di Gallico, mercoledì 3 agosto alle 21:30, la scena teatrale locale ritorna a vivere. Sono ormai 40 anni che l'Associazione Gallicese porta avanti rassegne teatrali di rilievo conosciute in tutto il territorio calabrese.

commenta

Fede e Misericordia, il volto di Dio nelle religioni monoteiste

25/07/2016 - La giornata del 7 luglio della Settimana Teologica è stata incentrata su "Islam e misericordia". Il Prof Cipolloni e la Profssa Zadeh hanno relazionato su un tema quanto mai attuale, suscitando tra i presenti interesse e domande di approfondimento. Non c'è peccato che Dio non possa perdonare.

commenta

La sinagoga di Dura Europos, paradigma di sincretismo culturale

25/07/2016 - La relazione del Prof Tromba apre i lavori della Settimana Teologica, invitando a volgere lo sguardo sulla storia di una sinagoga presente in Siria e riportata alla luce tra il 1921 e il 1936. Gli studi recenti rivelano l'evoluzione dell'arte paleocristiana proprio attraverso alcuni dipinti presenti nella sinagoga.

commenta

«Mediante la via dell'Amore»

23/07/2016 - In occasione del cinquantesimo anniversario di sacerdozio, la Caritas diocesana di Reggio Calabria ha voluto raccontare la propria esperienza del ministero di don Iachino, da sempre impegnato in prima persona a servizio degli ultimi della città. Un testo ricco di aneddoti e di storie di impegno.

commenta

Il liceo Volta protagonista della nuova era della fisica

20/02/2016 - A conferma dell'impegno concreto del Liceo A. Volta nella valorizzazione degli studi scientifici, in particolare della fisica e a conferma della sua tradizionale apertura al mondo della ricerca internazionale, giorno 23 Maggio 2016, trentacinque studenti selezionati delle classi quinte, tre docenti e il Dirigente Scolastico saranno ospiti presso l'Organizzazione [...]

commenta

L'informazione riparte dall'etica

29/01/2016 - L’evento celebrativo, nel giorno della festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli operatori della comunicazione sociale e del Terz'Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola, è stato promosso dalla Commissione Regionale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Calabra, in collaborazione con [...]

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative