accedi | registrati | 24-9-2017

Famiglia

Motu Proprio del Papa per ampliare studi su matrimonio e famiglia

19/09/2017 - Oggi è stato istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, legato alla Pontificia Università Lateranense. Succede al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia

commenta

Inizio anno scolastico, ancora disagi ad Oliveto

14/09/2017 - In particolare si registrano difficoltà presso la scuola primaria in cui le classi di quarta e di quinta sono state accorpate, nonostante nelle due classi vi sia dei ragazzi con disabilità senza provvedere all'invio degli insegnanti di sostegno.

commenta

Falcomatà apre l'anno scolastico alla Don Bosco di Pellaro [FOTO]

14/09/2017 - A Pellaro suona la prima campanella dell'anno. Il sindaco Giuseppe Falcomatà con l'assessore all'istruzione Anna Nucera ed il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Antonio Marziale hanno accolto i ragazzi nel loro primo giorno in classe.

commenta

La riflessione della prof: «Scuola, luogo della condivisione»

13/09/2017 - Il tempo delle vacanze estive si è concluso: si riparte con le lezioni. Le famiglie si preparano con i loro figli al rientro settembrino in classe. E con loro anche i docenti alle prese con tante novità.

commenta

Visita alla Missio ad gentes d’Islanda: «Imitiamo il coraggio»

10/09/2017 - L'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova Giuseppe Fiorini Morosini si è recato a Reykjavík a casa di Ninni e Simona partiti da Reggio Calabria: «Queste coppie hanno capito dov’è il loro tesoro prezioso, vivono la parabola del Regno».

commenta

Spesa media familiare: Lombardia prima, Calabria ultima

30/08/2017 - I rilievi di Confesercenti: nella regione del Nord una famiglia spende 36mila euro l'anno, nella regione dei bronzi 20mila. Il dato è diminuito del 21,6% rispetto al 2007. Anche Sicilia e Basilicata tra le regioni con i valori più contenuti

commenta

Amoris Laetitia, un anno dopo: alleanza tra diritto e pastorale

18/08/2017 - Non solo incontri e formazione. Anche progetti di studio e l'avvio del "ponte giuridico-pastorale" per accogliere e accompagnare nel discernimento le persone ferite dal fallimento matrimoniale. Sono i frutti del documento postsinodale

commenta

Il vero deficit italiano è quello anagrafico

14/08/2017 - Dati demografici: nel primo trimestre 2017 le morti sono aumentate del 15 per cento, i nati sono in ancora in calo (-2,6%) e Il saldo naturale negativo è a livelli record: 346mila unità. Se la variazione osservata in questo primo trimestre dovesse valere per l’intero anno ci troveremmo a contabilizzare nel 2017 ben 707mila morti. Occorre risalire al 1944 per [...]

commenta

I bambini de “La Provvidenza Onlus” in riva allo Stretto

09/08/2017 - La Fondazione "La Provvidenza" si ispira ai valori etici e sociali che sono propri del messaggio cristiano ed in particolare a quelli della condivisione e promozione umana degli ultimi. Già da qualche anno il Centro accoglie migranti minori.

commenta

Gmg un anno dopo: ricordi e testimonianze

07/08/2017 - «Cambiate il mondo con Gesù». Questo l’invito del Papa rivolto ai giovani lo scorso anno a Cracovia. Il mondo può veramente cambiare? Lo abbiamo chiesto a 2 ragazzi che durante i giorni della Gmg hanno rinnovato il loro amore alla luce di Dio

commenta

Papa Francesco: in vacanza per una «sana cultura dell’ozio»

07/08/2017 - «Mentre nei mesi estivi cercheremo un po’ di riposo da ciò che affatica il corpo, non dimentichiamo di trovare il ristoro vero nel Signore». Queste le parole del Pontefice rivolte a tutti coloro che si fermeranno nei mesi estivi per alcuni giorni di ristoro.

commenta

PostCresima, il racconto di un viaggio straordinario ad Assisi

07/08/2017 - Un'esperienza nata all'interno delle parrocchie su ispirazione del fondatore del Cammino Neocatecumenale. Gli adolescenti, nel delicato tempo della crescita, sono guidati da alcune coppie e insieme seguono un cammino di formazione a tappe.

commenta

Rota Romana, due nuove nomine da parte di Papa Francesco

21/07/2017 - Il ricorso al tribunale della Rota per le cause di nullità matrimoniale è facoltativo in primo grado e in secondo grado (i fedeli possono infatti decidere di rivolgersi ai tribunali ecclesiastici del loro territorio); diventa obbligatorio solo dal terzo grado di giudizio in poi.

commenta

L’Irlanda apre le porte al Papa e alle famiglie di tutto il mondo

12/07/2017 - Ogni tre anni la Chiesa convoca il più grande incontro internazionale delle famiglie di tutto il mondo. Fu papa Francesco ad annunciare nel 2015 a Philadelphia che sarebbe stata la città di Dublino ad accogliere l’Incontro mondiale delle famiglie del 2018.

commenta

Presentato il progetto «Comune Amico della Famiglia»

04/07/2017 - Nei giorni scorsi l'iniziativa si è tenuta presso il Palazzo Storico della Città Metropolitana alla presenza del primo cittadino, Giuseppe Falcomatà, che ha mostrato segni di apertura importanti sulla delicata tematica.

commenta

Laboratori e giochi per esercitare il talento

04/07/2017 - La passione contagiosa degli educatori e il loro entusiasmo travolgente coinvolge tutti i ragazzi Nasce così uno scambio allegro e fraterno. Con il Grest la Chiesa si apre totalmente ai giovani e assume, per loro, una veste diversa: calamitando con la forza della gioia.

commenta

Gli oratori: un ponte fra strada e Chiesa

01/07/2017 - Intorno agli oratori c’è tutta una comunità che si mette in moto: Dalla nonna che prepara la torta a chi si offre di riordinare e pulire i locali. Spesso la partecipazione è gratuita: in alcuni casi viene chiesto un contributo minimo per contribuire alle spese.

commenta

La Corte europea sospende le cure al piccolo Charlie

28/06/2017 - Il braccio di ferro con la coppia inglese si conclude con il verdetto negativo della Corte europea dei diritti umani: si possono sospendere le cure che tengono in vita Charlie Gard.

commenta

A Roma un convegno sull’educazione dei figli adolescenti

21/06/2017 - Quando si parla di famiglia e di educazion, i rischi di cadere in un approccio «nominalistico» e semplicistico sono maggiori mentre occorre uno «stimolante realismo. Niente astrazione, niente generalizzazione, niente nominalismo». Queste le parole del pontefice.

commenta

Chiara Corbella: la pregano come fosse già santa

17/06/2017 - Chiara è una ventottenne romana che, per proteggere il figlio di cui è incinta, rimanda le terapie per curare un carcinoma alla lingua. Quella di Chiara è la storia di una ragazza come tante, che cerca la sua strada. e impara a «lodare Dio per ogni cosa» dalla madre, Anselma, donna di fede.

commenta

Charlie, la vita debole non va mai spenta

14/06/2017 - Charlie è una persona, piccola e indifesa. Lo sanno bene i suoi genitori che lo assistono nel suo lettino. Loro non si arrendono, hanno avviato anche una raccolta fondi su internet per poter garantire nuove cure sperimentali.

commenta

Lo sport? Accende la speranza

14/06/2017 - LA STORIA | Nel quartiere difficile di Arghillà, Jaspreet, arrivato dall’India, è punto di riferimento per molti ragazzi. Un progetto sportivo del Csi partito con il team internazionale della Reggio a Colori.

commenta

Le dipendenze si annidano nelle fragilità delle famiglie

14/06/2017 - Voce all'esperto. Parla Mariangela Ambrogio, direttore del Cereso: il problema non è la sostanza in sé ma il contesto in cui crescono gli adolescenti con dei modelli di riferimento diseducativi e «devianti».

commenta

Gmg e gender: il focus dei vescovi di Panama dal papa

11/06/2017 - «L'arcivescovo Ulloa afferma che si sta sempre più inserendo nelle società l'ideologia del gender che vuole rompere con la realtà della famiglia e si introduce in un modo talmente silenzioso che non ce ne rendiamo conto». La situazione è veramente molto preoccupante.

commenta

I pediatri: «Troppi casi di autolesionismo»

11/06/2017 - Nuove fragilità nell'età della crescita, ma i genitori se ne accorgono? I dati diffusi dalla Società Italiana di Pediatria che parla di forme di disagio emotivo di otto ragazzi su dieci durante il periodo dell'adolescenza.

commenta

Agguato fallito, confessa il figlio della vittima

06/06/2017 - La confessione del figlio sedicenne che, dopo essersi recato alla caserma dei carabinieri di Vibo Valentia decide spontaneamente di raccontare l'accaduto. Egli afferma di aver sparato al padre 41enne affichè egli non potesse più maltrattare lui e sua madre

commenta

Palermo in marcia «per la vita» con Ciccarelli e don Patricello

30/05/2017 - Quattordicesima edizione dell'iniziativa organizzata dal Forum Vita Famiglia Educazione a cui hanno partecipato ben settanta enti di associazioni di volontariato sia laiche che religiose. Presente anche l'arcivescovo di Palermo, monsignor Lorefice.

commenta

Papa Francesco ricorda l’amore materno

19/04/2017 - «Ognuno di noi può domandarsi: amo? Ho imparato a amare? Imparo tutti i giorni ad amare di più? In questi giorni – giorni di amore – lasciamoci avvolgere dal mistero di Gesù che, come chicco di grano, morendo ci dona la vita».

commenta

Le famiglie calabresi al riparo

04/04/2017 - C'è una classifica che vede la Calabria tra le regioni più virtuose: è quella relativo all'indebitamento dei nuclei familiari. Una nota positiva in un tempo storico in cui la solidità economica delle coppie è fortemente a rischio.

commenta

“Amoris Laetitia”: formidabile responsabilità pastorale

25/03/2017 - La novità di "Amoris Laetitia" è la grande attenzione rivolta all’esperienza umana, al vissuto esistenziale, con analisi dettagliate, molti consigli pratici per le persone e per la pastorale. Anche il linguaggio è vivace, coinvolgente, rivolto a tutti e per tutti facile da leggere e da comprendere.

commenta

Autismo, storie quotidiane di famiglie sotto scacco

24/03/2017 - Il focus | Come vivono i genitori l’assistenza ai loro figli? Un viaggio tra stress e corse contro il tempo. Molte difficoltà sono dovute all’inadeguatezza delle misure di supporto offerte dallo Stato. A descriverlo una psicoterapeuta, Valentina Cuzzola, che ci porta all'interno delle dinamiche quotidiane di tutte quelle famiglie che quotidianamente vivono una [...]

commenta

Quinto dialogo su famiglia e società

16/03/2017 - A moderare l'incontro don Francesco Brancaccio, vicario episcopale per la cultura. Don Domenico ha sottolineato come l'amore sia chiamato a incidere nel tempo della non credenza, riportando un seme di speranza, non partendo dalle tenebre, ma dalla luce della verità che deve orientare ogni famiglia

commenta

Nuovo processo matrimoniale

10/03/2017 - Cominciare dai parroci, per “formare” al nuovo processo matrimoniale introdotto dal Papa. La parrocchia, infatti, è il luogo della Chiesa viva, dove la Chiesa opera e prende impegni. Il matrimonio è un vincolo molto importante: per questo Papa Francesco parla di catecumenato.

commenta

Le scelte delle trentenni tra carriera e maternità

08/03/2017 - Vivere la contemporaneità dell’attuale stato di crisi con la volontà di costruire un proprio nucleo familiare. Sono le donne a portare il peso maggiore della precarietà odierna, spesso devono rinunciare al lavoro. La famiglia è centrale nelle sfide quotidiane?

commenta

Marina di San Lorenzo: il parroco benedice i futuri sposi

13/02/2017 - Durante la celebrazione della Messa della domenica, alla presenza di tantissime coppie e di fidanzati presenti, nello spezzare la Parola di Dio, don Zampaglione ha ricordato che dove c'è amore, c'è anche fedeltà, comprensione, generosità e capacità di perdono.

commenta

Adozioni: non c’è netta preclusione se un genitore è disabile

08/02/2017 - La storia della famiglia Guida è a lieto fine, ma ci sono più difficoltà ad adottare se nella coppia uno dei partner è disabile? “Bisogna capire in che modo la disabilità può influire sulla relazione genitoriale”.

commenta

A Reggio incontri di lettura rivolti ai bambini

06/02/2017 - La lettura di relazione, produce molti effetti positivi sullo sviluppo del bambino, sia perché facilita una modalità di comunicazione affettiva con i genitori, sia perché promuove le competenze cognitive del bambino.

commenta

Giornata per la Vita, dono da riscoprire e tutelare

04/02/2017 - In un mondo che attraverso teorie filosofiche o esaltazioni letterarie tenta di declassare il valore della vita, all'inizio come in età avanzata, giova ricordare che il volersi bene passa anche attraverso il rapporto nonni-nipoti.

commenta

Famiglie in crisi economica: la metà non arriva a fine mese

26/01/2017 - Quasi la metà degli italiani (il 48,3%) dichiara che la propria famiglia non riesce ad arrivare alla fine del mese. Tra le strategie anti-crisi messe in atto dalle famiglie (per il 13,8%) c’è anche quella di tornare a casa dai genitori.

commenta

Morosini ai giovani: "Prendete per mano la vostra vita"

21/01/2017 - Una lettera ai giovani. Padre Giuseppe, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, scrive a tutti gli under trentacinque. Alle parrocchie e alle associazioni il compito «per ripartire dal Sinodo verso un altro Sinodo, quello indetto da Papa Francesco».

commenta

Nullità dei matrimoni in Calabria, ecco i numeri e le cause

17/01/2017 - A poco più di un anno dal Motu Proprio Mitis Iudex, tante sono le novità per i Tribunali Ecclesiastici Regionali. Il processo canonico si è snellito velocizzando la cause di nullità matrimoniali. La voce dell'esperto chiarisce diversi punti.

commenta

Famiglia unita: incontro nel verde pubblico

05/01/2017 - Sabato 7 gennaio dalle 18 alle 20, presso il Verde pubblico attrezzato di Salice, l'associazione Nuova Solidarietà con l'animazione a cura di "UgoRilla", organizza la "Tombolata Festosa".

commenta

Il lavoro manuale ricrea l’animo

02/01/2017 - Esperienza decennale per il laboratorio ceramico di Artinsieme sviluppato con l’opera dei ragazzi disabili. Un’attività interessante che riempe le giornate e che riesce a dar sfogo alla creatività nascosta di quanti possono uscire dalla solitudine.

commenta

L’Agiduemila ha una nuova casa

23/12/2016 - L’associazione, nata nel ’91, godrà dei locali della Fondazione La Provvidenza onlus. La struttura avrà due centri diurni accanto al servizio per disabili adulti. Uno spazio sociale omnicomprensivo.

commenta

Nelle classi multiculturali l’accoglienza è realtà

01/11/2016 - Aumenta il numero degli studenti stranieri che frequentano gli istituti scolastici mostrando capacità di apprendimento e doti di socializzazione. Visita al San Vincenzo de' Paoli, al Lucianum e alla Scuola salesiana di Maria Ausiliatrice.

commenta

Massima attenzione agli alunni «invisibili»

30/10/2016 - Quotidianamente oltre il 25% dei nostri discenti chiede aiuto per la propria insostenibile situazione di insofferenza e di disagio psico-sociale, ma resta spesso inascoltato. Una condizione che è percepita in modo distorto o inadeguato dagli insegnanti

commenta

Asilo comunale di Archi vandalizzato: «opera di balordi»

25/10/2016 - Durissima nota del capogruppo Pd a Palazzo San Giorgio, Antonino Castorina e della vice-presidente della Commissione "Politiche Sociali" del Comune di Reggio Calabra, Paola Serranò: «ingenti danni arrecati a questa importante struttura sociale»

commenta

Anche i bambini nelle maglie della burocrazia

24/10/2016 - La denuncia del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, il sociologo Antonio Marziale che spiega come la sua attività ordinaria ha il sapore di angheria intollerabile. I diritti dei più piccoli non sono posti al primo posto.

commenta

Asili nido comunali, è scontro Forza Italia - Partito Democratico

08/09/2016 - La consigliera di minoranza, Mary Caracciolo attacca: "mancanza di programmazione ricade sui bambini", replica dell'assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Marino: "tre in meno di 20 mesi"

commenta

Nuovo anno scolastico: dire bene degli alunni, cioè benedire

08/09/2016 - Le riflessioni di un docente in pensione a pochi giorni dal suono della campanella: dai 6 ai 18 anni è più facile che in famiglia, a scuola, in parrocchia, in oratorio, nei luoghi educativi, si ricevano maggiormente richiami che parole di stima.

commenta

Unicef e Garante per l'Infanzia: incontro sui minori migranti

31/08/2016 - Antonio Marziale si è confrontato con i vertici provinciali di Reggio Calabria Pietro Marino, Maria Scambia ed Emanuele Mattia. Gli interlocutori hanno trattato altre tematiche, tra le quali spicca la dispersione scolastica, rispetto alla quale si è annunciato una vera e propria "guerra totale".

commenta

Generazione Famiglia: «L'Italia non è un Paese omofobo»

01/08/2016 - Il portavoce Giorgio Arconte replica agli organizzatori del Gay Pride 2016 di Tropea, firmatari di un documento. Secondo il movimento è accertato che lo Stivale non discrimina le coppie omosessuali, «persiste un vittimismo che non trova riscontro»

commenta

La riscoperta del matrimonio come sacramento e dono

28/07/2016 - Nei giorni 9 e 10 luglio, alcune coppie del gruppo famiglie di S. Elia di Condera hanno vissuto un momento di spiritualità e di verifica presso il Santuario "S. Maria della Stella" di Pazzano. Un tempo propizio per riflettere sulla sacramentalità del matrimonio.

commenta

1400 ragazzi in Festa per la Pace

07/02/2016 - Da un punto all’altro della nostra diocesi, 1400 bambini e ragazzi hanno colorato di gioia ed entusiasmo le quattro zone (tirrenica, centro-nord, sud ed ionica) in cui la festa si è svolta ed hanno scommesso, ancora una volta, sulla capacità di essere accoglienti e misericordiosi puntando sulla pace che è stata “di casa”!

commenta

Bagnasco: “La Famiglia è un fatto antropologico, non ideologico”

29/01/2016 - Il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, apre i lavori del Consiglio Permanente con una prolusione di cinque pagine nella quale parla dei problemi della famiglia “tesoro inesauribile e patrimonio universale” da tutelare e promuovere e che va sostenuta “da politiche veramente incisive e consistenti”.

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative