accedi | registrati | 19-9-2018

Società

Ucsi Calabria, don Valerio Chiovaro è il nuovo presidente

18/09/2018 - Il Consiglio direttivo dell’Unione Cattolica Stampa Italiana intitolata alla mistica di Paravati ''Natuzza Evolo'' ha eletto all'unanimità il sacerdote reggino che succede al presidente uscente Carlo Parisi.

commenta

Sanità, la Uil: «Intervenga la Conferenza episcopale calabra»

18/09/2018 - Il segretario generale del sindacato, Nuccio Azzarà, plaude alla lettera di monsignor Morosini, arcivescovo di Reggio, indirizzata al ministro Grillo e auspica che tale rivendicazione dei diritti dei pazienti venga condivisa dai vescovi calabresi.

commenta

Forum Terzo Settore, la denuncia: «Welfare calabrese abbandonato»

17/09/2018 - I locali della Caritas diocesana hanno ospitato questa mattina la conferenza stampa indetta dai Forum Territoriali del Terzo Settore dell’Area Metropolitana. Tra gli intervenuti Pasquale Neri, Luciano Squillaci e don Nino Pangallo.

commenta

Scuola, i messaggi istituzionali di sindaco e garante

17/09/2018 - Il primo cittadino, Giuseppe Falcomatà, e il garante dell'infanzia, Vanni Campolo, si sono rivolti agli studenti. Pubblichiamo integralmente i loro messaggi diffusi da Palazzo San Giorgio in occasione delle prime lezioni in Città.

commenta

Prof in fermento: elaborare nuovi modelli didattici

17/09/2018 - Cosa si deve fare per lasciare davvero il segno nel percorso di studi dei ragazzi in questa società? La risposta provano a darla dall’Istituto tecnico superiore ''Raffaele Piria'' di Reggio Calabria.

commenta

Don Sergi: «Essere un maestro è un compito ''amoroso''»

17/09/2018 - Il direttore dell'Ufficio scuola dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova pone l'accento sull'aspetto etico dell'insegnamento alle nuove generazioni, invitando i docenti a vivere con pienezza la loro missione professionale.

commenta

La «resistenza» dei docenti, veri punti di riferimento

17/09/2018 - Nel tempo che cambia, gli insegnanti restano un saldo punto di riferimento, l’unica figura capace di sanare e di salvare, di iniziare da capo, di non perdere mai la speranza. Il primo giorno di scuola visto con gli occhi di una prof.

commenta

Storie di 8xmille, il cuore di Reggio si racconta in 5 reportage

16/09/2018 - I volti di sacerdoti, suore e volontari che si spendono per i più bisognosi sono i protagonisti delle video–inchieste curate dalla redazione de L'Avvenire di Calabria e proiettati in anteprima durante i lavori del Convegno pastorale diocesano.

commenta

Soverato, ecco il corso di laurea per educatori sociali

14/09/2018 - Sarà avviato all'Istituto universitario ''Don Giorgio Pratesi'' che ha sede nell’Istituto Salesiano “Sant’Antonio di Padova” di Soverato. Obiettivo «mettere al centro il tema dell’educazione come volano di rigenerazione nel Sud Italia»

commenta

Inizio anno scolastico, il messaggio dell'Unicef di Reggio

13/09/2018 - Il Comitato Unicef di Reggio Calabria, sostenendo la Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, desidera augurare agli studenti di ogni grado, ai dirigenti, al corpo docente ed a tutto il personale un buon anno scolastico

commenta

Scuola, è indispensabile colmare il divario con gli adolescenti

13/09/2018 - Per essere efficaci è necessario conferire un approccio più esperienziale. E anche lavorare su un più ampio arco temporale, con una maggiore propensione alla progettualità. L’idea di base sarebbe quella di sviluppare un progetto di long life learning.

commenta

Servizio Civile, Unitalsi: 4 posti per la sede di Reggio Calabria

12/09/2018 - Anche quest'anno torna l'opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti di vivere l'esperienza del Servizio Civile Nazionale con l'Unitalsi, accanto alle persone ammalate e disabili. Il bando scade il 28 settembre.

commenta

Reggio, il nunzio apostolico Tscherrig celebrerà il 18 settembre

06/09/2018 - La Cattedrale è pronta ad accogliere monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio apostolico in Italia che presiederà la liturgia eucaristica durante la quale si terrà la cerimonia di investitura dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

commenta

Diciotti, scomparsi 50 profughi. Bassetti: «Temo per loro»

06/09/2018 - Le dichiarazioni del presidente Cei in un’intervista rilasciata ad Avvenire: «Dovremmo essere in grado di accoglierli subito nelle case, presso famiglie, in strutture diocesane adatte». Il presidente della Cei è consapevole che queste persone «non sono venute per restare in Italia», ma «desiderano raggiungere i loro parenti, mete diverse, oppure seguire altri [...]

commenta

Cortile degli Ottimati, Lucano: «Vivere con i migranti»

30/08/2018 - Al Cortile degli Ottimati gremito di folla fino all’inverosimile, sulle note dell’orchestra giovanile dello Stretto ''Vincenzo Leotta'' diretta dal maestro Alessandro Monorchio, si apre l’ultimo incontro della stagione estivo. Ospite d’onore Lucano.

commenta

Residenze psichiatriche, azzerate esperienze ultraventennali

29/08/2018 - Nota firmata dal presidente dell'Aris, Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari, Pietro Siclari e dal presidente di Lega Coop Calabria, Lorenzo Sibio: la richiesta è quella di un incontro immediato per garantire la continuità assistenziale.

commenta

Cortile degli Ottimani, incontro con Mimmo Lucano

28/08/2018 - Mercoledì sera alle ore 20.45 presso il Cortile degli Ottimati incontro con Mimmo Lucano e l'esperienza di Riace: Essere responsabili-tati per aprire futuro. L'incontro è il sesto di quest'anno al Cortile ed è organizzato da ReggioNonTace

commenta

Servizio Civile, la Piccola Opera avvia selezione di 20 giovani

28/08/2018 - La Onlus nata dall'impegno di don Italo Calabrò sul territorio diocesano ha registrato l'approvazione del progetto ''Oltre 2018'' che prevede il reclutamento di 20 figure per attività nell'area dei servizi alla persona.

commenta

Accoglienza diocesi, la Cei ospiterà 100 migranti della Diciotti

27/08/2018 - Grazie alla massima disponibilità all’accoglienza della Conferenza episcopale italiana, il ministro dell’Interno può dunque tirare un sospiro di sollievo per essere finalmente uscito dal vicolo cieco nel quale si era cacciato.

commenta

Pro Loco Reggio Sud, concluse le attività della stagione estiva

27/08/2018 - Si sono concluse per la stagione estiva le attività organizzate dalla Pro Loco Reggio Sud. Dal mese di giugno fino ad oggi, diverse sono stati gli eventi affinchè la periferia sud diventi il fiore all’occhiello del comune di Reggio Calabria.

commenta

Il Papa a Dublino, il comandante dell'Airbus sarà il reggino Neri

24/08/2018 - Il comandante Tommaso Neri, 57 anni, originario di Reggio Calabria, 16.000 ore di volo, ex pilota dell'Aeronautica Militare, coniugato, un figlio guiderà il volo Alitalia che condurrà il Pontefice a Dublino per il Viaggio Apostolico.

commenta

Sul lungomare le opere di Daniele Chiovaro e Francesco Calarco

23/08/2018 - L'iniziativa è dell'associazione Multiverso. In mostra le opere dei due pittori reggini. Il messaggio è: «Fermarsi a sentire». In una società dalle pronte risposte e dalle soluzioni a tutti i costi, un momento per fermarsi ad ascoltare le vibrazioni.

commenta

Cocomerata per l’integrazione della Comunità di Sant'Egidio

22/08/2018 - Riceviamo e pubblichiamo: Un ferragosto all’insegna dell’amicizia e dell’integrazione quello trascorso sul lungomare Falcomatà nei pressi del lido comunale. Anche Reggio Calabria ha aderito all’appello della comunità di Sant’Egidio

commenta

È morto Mario Congiusta

21/08/2018 - Era il padre di Gianluca, ucciso il 24 maggio del 2005 in un agguato di 'ndrangheta quando aveva 32 anni. L'uomo, che aveva 71 anni, dalla morte del figlio si era battuto strenuamente per avere giustizia. Il presunto mandante non è ancora stato condannato

commenta

Caritas diocesana, pubblicato il bando per il servizio civile

21/08/2018 - La Caritas diocesana di Reggio Calabria vede finanziati 2 progetti dal titolo ''Non lasciatevi rubare la speranza e il frutto dell'amore è il servizio'', per un totale di 15 posti. La scadenza del bando è fissata alle ore 18 del 28 settembre.

commenta

Betori: «Migrazioni, serve una generosità piena»

12/08/2018 - Il cardinale lo ha detto nell’omelia della messa che ha celebrato nella basilica di san Lorenzo. L'arcivescovo di Firenze: «Donare non ci priva di nulla, proprio perché la sorgente del dono non è in noi, ed è una sorgente inesauribile»

commenta

India, i vescovi dalla parte dei Dalit, gli ''intoccabili''

12/08/2018 - La legge indiana li pone al di fuori della società, riconoscendo ai membri delle caste vari diritti, ma il terzo paragrafo della norma specifica che non può essere membro di questi gruppi «chi professa una religione diversa dall’induismo»

commenta

Bagnasco: «Anche in Europa un regime anticristiano»

12/08/2018 - Durante la messa in onore di San Lorenzo martire, l'arcivescovo di Genova ha sottolineato come «attraverso norme raffinate si limita la libertà di professare la fede pubblicamente, e sempre più la si spinge nella sfera privata»

commenta

I cristiani di Gaza: «Vogliamo la pace»

11/08/2018 - Le voci dopo le nuove schermaglie. Per l’inviato dell’Onu per il processo di pace, Nickolay Mladenov «la situazione è preoccupante». E fa appello a israeliani e palestinesi «perché si fermino e riportino la calma»

commenta

Nasce il Forum dell’informazione cattolica sul Creato

10/08/2018 - La due giorni si svolgerà a Veroli, sabato 1 settembre nel Seminario vescovile con il Forum dell’informazione cattolica per la Custodia del creato. Ospiterà circa 70 giornalisti delle maggiori testate del mondo ecclesiale.

commenta

“Antichi alberi, antiche vie”. Samo, la continuità e la montagna

10/08/2018 - L'associazione guide ufficiali del Parco nazionale dell'Aspromonte racconta la propria esperienza pluriennale a Samo. «Alcuni scappano, altri vanno via lentamente e col cuore spezzato. Noi restiamo»

commenta

San Luca, nasce l'incubatore di imprese di Confindustria

09/08/2018 - Nel centro aspromontano, grazie alla sinergia tra l'associazione datoriale e il Comune, è stato firmato un protocollo sul microcredito volto a facilitare l'avvio di nuove attività imprenditoriali sul territorio grazie a piccoli contributi

commenta

Trofeo dell'amicizia, trionfa il ''Sant'Anna''

09/08/2018 - Nel torneo di calcio a 5 organizzato dal Csi si affermano i ragazzi del centro di accoglienza, argento e bronzo per Abakhi e Gs Arangea. Vincitori assoluti, però, i valori di amicizia e fratellanza testimoniati attraverso lo sport

commenta

Sciolto per mafia il consiglio comunale di Siderno

09/08/2018 - Il centro della Locride era amministrato dal sindaco Pietro Fuda, già senatore della Repubblica nonché presidente della Provincia di Reggio Calabria. L'accesso ispettivo era stato disposto dal Viminale nell'ottobre scorso

commenta

A Cosenza la cattedra per gli 007

08/08/2018 - L’intelligence come scienza per studiare il fondamentalismo e il terrorismo. L’idea progettuale, che sarà realizzata all’Università della Calabria, nasce all’interno del laboratorio sull’intelligence promosso e diretto da Mario Caligiuri

commenta

Pon Metro, 4 milioni per il welfare

08/08/2018 - L’annuncio nella conferenza stampa di questa mattina a palazzo San Giorgio. Tre i macrosettori interessati: sostegno abitativo, imprenditorialità sociale sui beni confiscati e inclusione lavorativa dei disabili e delle categorie svantaggiate. L'assessore Marino: «Non sono finanziamenti a pioggia ma interventi mirati, tesi all'innovazione, alla creazione di lavoro [...]

commenta

Francesco e i ''suoi'' 40mila ragazzi

08/08/2018 - Esaurita la ''generazione-Gmg'', il Papa si appresta ad incontrare coloro che Zygmunt Bauman definì la prima generazione di «nati liquidi», diseredati dalla nascita per colpa della società dei consumi. Sfida pastorale e occasione di incontro per la ''Chiesa in uscita'' nei confronti di una generazione vissuta «come un ulteriore fardello sociale», fatta di [...]

commenta

Marcinelle, quando a morire erano i calabresi

08/08/2018 - Alla vigilia del 62esimo anniversario della strage, l'appello della fondazione Migrantes: «Non abbassare la guardia sulla tutela dei diritti dei lavoratori migranti in Europa». Nell'incendio persero la vita 136 lavoratori italiani, tra i quali 3 reggini

commenta

Giovani, Bassetti: «Fanno ciò che facevano i loro nonni»

07/08/2018 - Secondo il presidente della Cei «si stanno invertendo i tempi: come nel passato i nonni dei nostri ragazzi migravano per lavoro, poi c’è stata la generazione del benessere che ha caratterizzato i loro genitori. Migrazioni fenomeno complesso»

commenta

Due delegazioni Vides progettano un ''Sud solidale''

07/08/2018 - Quaranta volontari si sono formati con un lungo percorso partito nell'aprile dell'anno scorso. Testimonianze degli esperti, laboratori di comunicazione cinematografica e incontri per formare gli attivisti del futuro

commenta

Zungri, Salvini: «Basta mischiare il sacro col profano»

06/08/2018 - Il ministro dell’Interno, è intervento sulla questione con un post su Facebook. Ieri, nel borgo in provincia di Vibo, l’interruzione, ad opera dei carabinieri, della processione della "Madonna della Neve"

commenta

Rapporto Svimez, il Sud non riesce a recuperare dalla crisi

06/08/2018 - Il Mezzogiorno continua a crescere ma troppo lentamente, persi in 16 anni 2 milioni di residenti. Costalli (Mcl): «Rischiamo il baratro: basta politiche assistenziali, è ora di attuare politiche di sviluppo serie e precise»

commenta

Tra «Grazie» e «Perdono» Bombino saluta il Parco

06/08/2018 - Da ieri non è più alla guida dell'ente che gestisce il polmone verde della città metropolitana. L'amministratore reggino si accomiata dall'amministrazione ringraziando i compagni di avventura e chiedendo "perdono" per le proprie mancanze

commenta

Teatro sociale, la Calabria ospiterà il primo workshop nazionale

06/08/2018 - Si terrà dall'11 al 13 ottobre prossimo ed è promosso dalla Fita: rivolto ai giovani tra i 18 ai 30 anni che verranno formati all'uso dei linguaggi artistici come strumenti di promozione sociale in contesti di emarginazione e disagio.

commenta

Reggio avrà la sua prima ''casa dell'acqua'' sul Calopinace

06/08/2018 - Iniziativa congiunta di Atam, Comitato Corso Sud e dell'azienda Termocasa. Andrà a rivalorizzare il chiosco-edicola in disuso: al suo interno sarà attivato un info-point turistico, la biglietteria per il trasporto pubblico e la cassetta dell'acqua.

commenta

Mimmo Lucano, sciopero della fame contro i tagli all'accoglienza

03/08/2018 - Il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, noto per il suo impegno in favore dei migranti che nel 2016 gli è valso, tra l’altro, l’inserimento tra i ''50 grandi del mondo'' da parte della rivista americana ''Fortune'', ha cominciato lo sciopero della fame.

commenta

Reggio ha finalmente una guida turistica d'eccellenza

03/08/2018 - A realizzarla è la Camera di Commercio della Città dei Bronzi di Riace. La presentazione ha vissuto la sua prima fase, ieri, presso la sede centrale dell'Ente Camerale e sarà replicata oggi sulla fascia jonica nella cittadina di Siderno.

commenta

Camera di Commercio, presentazione della guida alle eccellenze

02/08/2018 - Pubblicazione promossa dall'Ente camerale che sarà distribuita in 50mila copie su tutto il territorio. L'obiettivo è quello di promuovere tutti gli attrattori turistico-culturali dell'area metropolitana di Reggio Calabria.

commenta

Madre e figlia down, laurea all'Unical nello stesso giorno

01/08/2018 - Madre e figlia down laureate lo stesso giorno in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria. Loredana Ambrosio e la figlia Francesca Pecora hanno studiato insieme, aiutandosi reciprocamente, e sono riuscite a coronare il sogno della laurea.

commenta

Inclusione, l'esempio della famiglia Calò: sei profughi in affido

01/08/2018 - Lunedì, presso il Cortile degli Ottimati, si è svolto l’incontro promosso in collaborazione dal Laboratorio politico Patto Civico, ReggioNonTace, l’Istituto Superiore di Formazione Politico Sociale Lanza ed il Coordinamento cittadino di Libera.

commenta

Unitalsi, concluse le attività del campo estivo diocesano [FOTO]

31/07/2018 - Due seminaristi, Davide Tauro e François Ratsimbazafy, ci raccontano la loro partecipazione in un clima di condivisione, fede, famiglia e amicizia assieme ai volontari e agli ospiti del campo organizzato dall'Unitalsi reggina.

commenta

Mobilità in deroga, anche Atam tra le imprese ammesse

31/07/2018 - L'Azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale di Reggio Calabria potrà ospitare i tirocini dei soggetti inseriti nel bacino dei percettori nella Regione Calabria: saranno in totale 15 con diversi profili professionali.

commenta

Sistema imprenditoriale, ancora segnali positivi nel 2018

30/07/2018 - Il secondo trimestre 2018 si è chiuso con un saldo positivo di 330 imprese (all’esito di 764 iscrizioni e 434 cessazioni). Lo stock delle imprese reggine al 30 Giugno dell’anno in corso raggiunge quindi quota 52.747.

commenta

«Aiutiamoli a casa nostra», stasera i coniugi Calò agli Ottimati

30/07/2018 - Da Camalò di Povegliano, nel trevigiano, a Reggio Calabria, la storia di Antonio e Nicolettà animerà il terzo incontro del programma estivo di ReggioNonTace, stasera supportato da Patto Civico, Istituto Lanza e Libera.

commenta

Santa Caterina, l'impegno dei giovanissimi per Arghillà Nord

30/07/2018 - Il racconto dell'esperienza di volontariato ''di strada'' degli adolescenti dell'Azione Cattolica parrocchiale. Un cammino iniziato tra diffidenze e difficoltà che poi è scaturito in un appassionato servizio ai più piccoli.

commenta

Open Turismo, al forum presente anche il Museo diocesano reggino

27/07/2018 - I lavori saranno introdotti dal promotore dell'iniziativa, Francesco Aiello, docente di Economia all’Unical. Durante la giornata ci sarà anche l'intervento di Lucia Lojacono, direttore del museo diocesano ''Aurelio Sorrentino'' di Reggio Calabria.

commenta

Nunnari e la sua seconda "fede": in ritiro con la Reggina

26/07/2018 - L’arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, ha fatto visita ai nuovi calciatori amaranto nel ritiro di Acri: «Voglio tornare al Granillo, luogo della mia crescita e della mia vecchiaia»

commenta

Il calabrese Samengo è il nuovo presidente di Unicef Italia

26/07/2018 - Nato a Cassano all’Jonio (Cs), ma vive a Roma da molti anni, è un dottore commercialista. Tanti gli accordi da presidente regionale: con le prefetture provinciali, i tribunali dei minorenni e le univesità calabresi.

commenta

Lavoro, Costalli: «Decreto dignità, troppa demagogia»

26/07/2018 - Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori analizza il progetto di riforma ed esprime «molte perplessità, non è bloccando il mercato del lavoro che si trova la soluzione al precariato»

commenta

Arghillà Nord, le Istituzioni scendono in campo con i ragazzi

24/07/2018 - Sono passati pochi giorni dalla conclusione delle attività animate dai volontari del Csi di Reggio Calabria, dalla parrocchia Sant'Aurelio di Arghillà e dalle associazioni Il Tralcio, Abakhi e Coordinamento Arghillà [FOTOGALLERY].

commenta

Locride, domani la festa dell'Unitalsi a Roccella Jonica

24/07/2018 - Domani, mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 21, sul lungomare di Roccella Jonica (RC), si terrà una grande festa per celebrare i 10 anni del campo estivo dell’Unitalsi di Locri, dedicato alle persone ammalate e con disabilità.

commenta

La volontaria a Creta: «Percorso di introspezione e ricerca»

24/07/2018 - Atene vista con gli occhi dei profughi e dei rifugiati: è questo il senso della mostra di fotografia che ha aperto i battenti nei locali della chiesa cattolica di san Giovanni Battista a Chania. Vi proponiamo la storia di Silvia, volontaria italiana.

commenta

Libera: «Martino e Serenella Parisi, esempi di legalità»

24/07/2018 - I coniugi, titolari di una scuola di musica, avevano denunciato l'estorsione ai loro danni da parte di Francesco e Emanuele Quattrone. Il coordinamento reggino dell'associazione Libera ha espresso il proprio apprezzamento per la condanna dei due.

commenta

Vincenzo Morgante è il nuovo direttore di Tv2000 e InBlu Radio

23/07/2018 - Dal 1 ottobre l'attuale direttore della Tgr Rai succederà a Paolo Ruffini, nominato da papa Francesco prefetto del dicastero per la Comunicazione vaticana. Sua l'unica intervista a don Pino Puglisi.

commenta

La marcia di Pietra Cappa in nome di Lollò Cartisano

23/07/2018 - I Sentieri della memoria. Si ripete la tradizionale marcia promossa da Libera nel ricordo del fotografo sequestrato e ucciso nel 1993. Da 5 anni non può più raggiungere il luogo del rinvenimento del cadavere per una frana.

commenta

Idone: «Salvaguardare la dignità delle donne in chemioterapia»

23/07/2018 - La presidente dell'Associazione sociale estetica professionale (Asep) chiede l'intervento della Regione Calabria per avviare un percorso legislativo che introduca le agevolazioni per l'acquisto di una parrucca, «uno strumento per sentirsi donna».

commenta

Il 22% dei giovani è ''drogato'' di internet

23/07/2018 - La ricerca ha coinvolto 996 ragazzi che frequentano le scuole superiori valutati mediante questionari specifici, volti ad indagarne le caratteristiche sociodemografiche, e la tendenza alle dipendenze comportamentali e fisiche

commenta

Povertà abitativa, Fondazione con il Sud valuta le proposte

22/07/2018 - Sono 50 i progetti presentanti dalle diverse organizzazioni meridionali del Terzo settore. In particolare, 8 proposte interessano la Calabria. I progetti selezionati riceveranno fino a 600 mila euro per sviluppare sul territorio soluzioni agevolate.

commenta

Bambini ospedalizzati a lezione di vela con la Nave Italia

22/07/2018 - Nuove avventure in mare aperto per i pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a bordo di Nave Italia, il brigantino a vela dedicato dedica al recupero delle persone affette da disagio fisico o psichico.

commenta

Volontariato, fondi 5xMille in aumento in Calabria

21/07/2018 - Oltre 4 miliardi di euro erogati a favore del non profit negli ultimi dieci anni e un numero di beneficiari raddoppiato dal 2006 al 2016. Sono questi i dati principali sul 5 per mille in Italia analizzati dalla ricerca di Banca etica

commenta

''Levate 'a pistol down'', spettacolo musicale per l'Agiduemila

20/07/2018 - Il 27 luglio alle 19 presso i giardini della Fondazione La Provvidenza Onlus si svolgerà lo spettacolo musicale offerto da Teatro Proskenion e organizzato da Agiduemila, Fondazione La Provvidenza Onlus e Kiwanis Aktion Club Reggio Calabria.

commenta

Bombardieri: «Riscoprire il senso di comunità»

20/07/2018 - Il nuovo procuratore capo della città ospite dell’iniziativa “Il chiostro degli Ottimati”. Il coordinatore degli inquirenti reggini: «Se si demanda alla magistratura il compito di combattere la ‘ndrangheta, la battaglia è persa in partenza».

commenta

Marc Gasol, star NBA che salva vite in mare: «Necessario esserci»

20/07/2018 - Vita.it ha raggiunto a bordo della nave Astral dell'ong Proactiva Open Arms il giocatore dei Memphis Grizzlies che poche ore prima aveva contribuito a salvare l'unica sopravvissuta ritrovata in mare. ''Do il mio aiuto da persona normale" .

commenta

Anniversario Via D'Amelio, Bombardieri incontra i reggini

19/07/2018 - Il neo-procuratore di Reggio Calabria sarà alle 18.15 sarà a Polistena per partecipare alla marcia silenziosa, mentre dalle 20.45 potrete seguire dalla fan page de L'Avvenire di Calabria il suo intervento nel cortile degli Ottimati con ReggioNonTace.

commenta

Beni confiscati, si conclude l'International Summer School

19/07/2018 - Il 21 luglio 2018 alle 18 si terrà, sul terreno confiscato di Rosarno sito in contrada Carmine, l’inaugurazione del primo padiglione frutto del lavoro della prima edizione ''PaesaggiSolidali - Joint Landscape'' dell’International Summer School.

commenta

Morosini: «Consigli pastorali zonali? Fucine di idee necessarie»

18/07/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria si proietta alla sfide imminenti: l'accoglienza sarà il tema del Convegno pastorale diocesano del prossimo settembre; una tematica che spazierà dalle relazione personali all'incisività politica dei cattolici sul territorio.

commenta

Morosini: «Consigli pastorali zonali? Fucine di idee necessarie»

18/07/2018 - L'arcivescovo di Reggio Calabria si proietta alla sfide imminenti: l'accoglienza sarà il tema del Convegno pastorale diocesano del prossimo settembre; una tematica che spazierà dalle relazione personali all'incisività politica dei cattolici sul territorio.

commenta

Attendiamoci, nasce il primo co-living in un bene confiscato

18/07/2018 - Micro gruppi (massimo sei giovani fino a 35 anni), potranno vivere una esperienza di lavoro completa e corredata degli aspetti della vita comunitaria, favorendo così la cultura della legalità ''vivendo'' un bene confiscato.

commenta

La Caritas Greca: «Paese devastato, niente uscita dal tunnel»

18/07/2018 - A un mese dalla chiusura del programma della ''Troika'', varato nel 2010, parla la direttrice dell'organo ecclesiale: «I greci sono stressati e angosciati. Si sentono traditi e abbandonati a se stessi dall’Ue anche davanti alle ondate migratorie.

commenta

Comune, buone notizie sul fronte degli assistenti educativi

17/07/2018 - Lo rende noto l'assessore alle Politiche sociali, Lucia Anita Nucera, che ha incontrato i referenti di 19 istituti pubblici e privati. Anche per il 2019 con il suono della prima campanella, i ragazzi disabili avranno i servizi previsti dalla legge.

commenta

L'estate di ReggioNonTace alla ricerca della Verità comunitaria

16/07/2018 - Presentato il programma degli appuntamenti che si terranno dal 19 luglio al 29 agosto presso il Cortile degli Ottimati. L'incontro di apertura registrerà il primo incontro pubblico tra il procuratore di Reggio, Bombardieri, e la cittadinanza.

commenta

Imprenditori reggini a scuola di Kosher e Halal

14/07/2018 - Un seminario organizzato dalla camera di commercio per internazionalizzare il settore agroalimentare locale grazie alle certificazioni di idoneità religiosa con i precetti del giudaismo ortodosso e dell'islam

commenta

Arghillà. Donne e uomini delle Istituzioni animatori dello sport

13/07/2018 - Gli esempi del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vanni Campolo, e del pm antimafia, Stefano Musolino scesi in campo assieme ai ragazzi di Modenelle. Durante l'iniziativa, presente anche l'assessore Lucia Nucera che ha incontrato diverse famiglie.

commenta

Ex Emeroteca, il Comune consegna la struttura all'Aipd

13/07/2018 - Dopo i due incendi negli ultimi due mesi, finalmente i ragazzi down dell'associazione potranno usufruire della struttura pubblica sita nel quartiere di Sbarre, a pochi passi dal centro cittadino di Reggio Calabria: al via un progetto multidisciplinare

commenta

Gestire i musei ecclesiastici, ecco il corso Amei

12/07/2018 - L'Associazione musei ecclesiastici italiani organizza un corso di formazione rivolto a chi opera nei musei ecclesiastici, ma aperto anche a quanti desiderano formarsi in vista di una futura collaborazione

commenta

Raccolta differenziata, l'Istat promuove Reggio Calabria

11/07/2018 - Passi in avanti sul fronte della gestione sostenibile della raccolta differenziata in riva allo Stretto; la Città si distingue insieme ad altri comuni tra i quali Monza, Perugia, Trento e Forlì.

commenta

Ecoreati, Bova: «Lavoro fatto non basta, alzare l’attenzione»

11/07/2018 - Il Presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta in Calabria commenta i dati diffusi nei giorni scorsi da Legambiente e contenuti nel rapporto Ecomafie 2018, dossier annuale in cui l’associazione fa il punto in merito ai reati ambientali.

commenta

Corradino (Anac): ''Corruzione non è più considerata normale''

11/07/2018 - Nel 2018, l’Anac ha inviato 16 segnalazioni alla procure della Repubblica per fatti di rilievo penale, 10 alla Corte dei conti per danno erariale, 15 all’Ispettorato della Funzione pubblica. Il 42,8% delle segnalazioni sono effettuate al Sud.

commenta

Ecoreati, Reggio in cima alla classifica degli incendi boschivi

11/07/2018 - Reggio Calabria è tra i comuni maggiormente colpiti del fenomeno dell'incendio boschivo ad opera di ignoti. A rivelarlo è il report dell’Istat. I risultati dell’indagine hanno evidenziato ''un maggior numero dei procedimenti presso le Procure''.

commenta

Migranti, Centro Astalli: «Si accolgano i 67 della Diciotti»

10/07/2018 - Lo storico centro di assistenza ai rifugiati esprime, con una nota, «seria preoccupazione» per la vicenda che coinvolge in queste ore i migranti a bordo della nave militare italiana, di cui 58 uomini, tre donne e sei minori

commenta

Buona notizia per i piccoli reggini: asili nido aperti a luglio

10/07/2018 - Rette invariate e servizi aperti per i plessi di Archi, Gebbione e Cedir. ''Il prolungamento del servizio nel periodo estivo – dichiara l'assessore alle Politiche sociali, Lucia Anita Nucera – va incontro alle esigenze dei genitori lavoratori''.

commenta

Estate 2018, ecco il cartellone del ''Rhegium Julii''

08/07/2018 - Il programma degli eventi dell'estate al circolo ''Polimeni''. Ai caffè letterari ospiti del calibro di Marino Bartoletti, Matteo Marani e Nuccio Ordine. Previsto anche il premio per la poesia singola, la sillogie ed il racconto.

commenta

La carezza dei vescovi alle famiglie "straziate" dai confini

07/07/2018 - La visita di sei vescovi americani alla frontiera tra Stati Uniti d'America e Messico, dove i figli vengono separati dai genitori. I presuli hanno ascoltato testimonianze e fatto domande, hanno parlato con gli agenti di frontiera e cercato di confortare i migranti

commenta

La denuncia della Uil: ancora emergenza negli uffici giudiziari

06/07/2018 - Nuova segnalazione ai media di Patrizia Foti, segretario generale territoriale UILPA di Reggio Calabria. Lo stato di degrado è oramai al limite della decenza e nessuna attenzione particolare viene dedicata dagli Enti preposti.

commenta

Un laico al Dicastero della Comunicazione: il Papa nomina Ruffini

06/07/2018 - L'attuale direttore di Tv2000 ricoprirà il ruolo lasciato da monsignor Dario Edoardo Viganò. Il direttore dell'Ufficio delle Comunicazioni sociali della Cei, don Ivan Maffeis: ''Un professionista di primo piano''

commenta

Adolescenti e disabilità, la strategia educativa non è la pietà

05/07/2018 - È importante che la scuola, la famiglia e le associazioni giovanili si facciano carico, ancora una volta, di approfondire ed educare a tematiche che in una società, ostaggio delle immagini patinate e impreparata ad affrontare la sofferenza.

commenta

Talenti reggini, torna in radio Micaela Foti con un singolo

05/07/2018 - La cantante ha prodotto ''3 volte niente'', brano scritto insieme ad Annachiara Zincone e Fabrizio Sotti. Sono passati sette anni dalla finalissima di Sanremo giovani e la carriera della performer calabrese è ancor più in ascesa.

commenta

Reggio, mercato al coperto di ''Campagna Amica'' diventa realtà

04/07/2018 - Venerdì 6 luglio, alle ore 10,30, nella Città dello Stretto in via Sbarre centrali, Vico Sant'Anna (angolo via Giffone) ci sarà l’apertura ufficiale. L’allestimento del mercato è fatta con materiale riciclato e all’interno funzionerà l’orto attivo.

commenta

Domani la presentazione del report della Camera di commercio

04/07/2018 - Alle 10 la conferenza stampa con la quale il presidente Tramontana comunicherà le risultanze del Rapporto economico 2018 sull’andamento del tessuto imprenditoriale della Città metropolitana

commenta

Bombardieri: «Massoneria in ostaggio delle mafie»

03/07/2018 - Rapporti e strette di mano fra famiglie di ’ndrangheta e «liberi muratori», la relazione del nuovo capo degli inquirenti reggini a «Trame», il festival dei libri contro le mafie. Ecco come i clan si sono infiltrati nelle logge

commenta

Maria, da vittima di abusi a eroina dei diritti

03/07/2018 - La storia di una ragazza che decide di denunciare i maltrattamenti fisici e psicologici dell'ex marito. Da quel ''passato ingombrante'', Maria (nome di fantasia) ne esce a testa alta grazie al supporto degli avvocati della «Marianella Garcia».

commenta

L'estate di Anassilaos torna al chiostro di San Giorgio

03/07/2018 - Gli eventi avranno inizio martedì 10 luglio alle 21 nel chiostro della chiesa del centro storico gli incontri estivi promossi dall’associazione culturale Anassilaos. Ad aprire il programma, una relazione del professor Daniele Castrizio sulla storia antica reggina

commenta

Donne vittime di violenza, sgravi fiscali per chi le assume

02/07/2018 - Il decreto del ministero del Lavoro prevede uno ''sconto'' sui contributi fino a 350 euro al mese. Il provvedimento dello scorso 11 maggio è stato pubblicato lo scorso venerdì. Telefono Rosa: così si aiuta davvero chi trova il coraggio di denunciare.

commenta

Mangiar bene per vivere a lungo

01/07/2018 - Domani all’Università Mediterranea il convegno ''Nutrizione e Longevità'' che vedrà la partecipazione, tra gli altri esperti, del professor Valter Longo, direttore dell’Istituto della Longevità alla University of Southern California.

commenta

ReggioNonTace, un chiostro ''estivo'' di testimonianze

01/07/2018 - Il movimento annuncia i prossimi appuntamenti nel cortile della chiesa degli Ottimati. Sono stati invitati testimoni come Raniero La Valle, Vito Teti, Mimmo Lucano e padre Alex Zanotelli. Il 19 luglio, consueto ricordo della strage di via D'Amelio.

commenta

Menichelli:«Associazioni siano laboratorio di fecondità politica»

01/07/2018 - Oggi, in edicola, potrete leggere l'intervista al cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, ha predicato gli esercizi spirituali ai sacerdoti dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova nei giorni scorsi a Cucullaro.

commenta

Sinergie alberghiere per il Museo Diocesano

29/06/2018 - Convenzione sottoscritta con l’associazione "BB-Reggio" che riunisce i Bed and Breakfast del territorio di Reggio Calabria: prezzo ridotto al "Sorrentino" per i clienti delle strutture che adersicono al consorzio

commenta

Salotti urbani, l'idea ''contaminante'' del Csv reggino

29/06/2018 - Prende il via il 4 luglio alle 20.30, nel suggestivo vicoletto reggino di via Zecca, il primo dei quattro incontri ideati e promossi dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio. Primi ospiti: Daniele Castrizio e Lino Caserta.

commenta

Università concede un terreno agli ''startupper'' parrocchiali

28/06/2018 - L'obiettivo è quello di far nascere una cooperativa agricola di giovani per la produzione biologica di mangimi. Il supporto dell'Unime sarà anche nella commercializzazione dei prodotti grazie alla rete del dipartimento di Scienze Veterinarie.

commenta

Servizio civile, pubblicati i bandi speciali per il Mezzogiorno

28/06/2018 - Gli avvisi si riferiscono a 410 progetti finanziati con la riprogrammazione di fondi europei destinati al Programma Operativo Nazionale ''Iniziativa occupazione giovani''. Le domande devono essere inviate entro le 14 del 20 luglio 2018.

commenta

Centro servizi per il Volontariato, Bognoni confermato presidente

28/06/2018 - Ieri si è svolta l'assemblea elettiva. Eletti anche i membri del consiglio direttivo e i revisori dei conti. Don Pino De Masi, presidente dell'associazione Il Samaritano, è stato eletto nel collegio dei garanti.

commenta

La cooperativa reggina Goel vince il premio Ambrosoli per il 2018

28/06/2018 - Nella motivazione è scritto che il premio è stato assegnato «per l'esercizio della sua attività professionale all'insegna dei principi di integrità, nel rispetto e tutela dello stato di diritto in condizioni di particolare avversità».

commenta

Servizio Civile, la storia:«Grazie ai poveri ho scoperto la vita»

28/06/2018 - La testimonianza di Gaetano Versace, presidente di Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria e i Dodici Apostoli in Bagnara Calabra. «Sono stato accolto da subito con entusiasmo, con affetto, quell’affetto che non chiede niente in cambio»

commenta

Assistenti sociali: «Comune di Reggio Calabria, viola la legge»

27/06/2018 - L'Ordine nazionale e regionale degli Assistenti sociali denuncia un nuovo caso di ''caporalato professionale''. Gazzi e Ferrara: «Non si può ignorare la legge sull’Equo compenso cercando prestazioni professionali sotto forma di lavoro volontario».

commenta

Malati digitali. Mario: «Le mie giornate in fuga dalla realtà»

26/06/2018 - La testimonianza di un ventiduenne reggino che sta compiendo il percorso terapeutico presso il centro d’ascolto del Cereso. Una difficoltà nata dal sentirsi inadatto rispetto ai propri amici fino a trincerarsi nella solitudine di un pc in una cameretta.

commenta

Lotta alla droga. Lo ''sballo'' si batte con l’educazione

26/06/2018 - Oggi si celebra la trentunesima giornata di lotta alla droga, tema ultimamente poco considerato. Ma, oggi, in Calabria sono ben 4.000 i cittadini che si rivolgono ai servizi sanitari per avviare un percorso terapeutico.

commenta

Welfare, l'idea del Comune: «Prestazioni professionali gratuite»

26/06/2018 - L'attacco del Forum territoriale del Terzo Settore: ''Ritirare quel progetto, offende l'articolo 1 della Costituzione''. Le realtà sociali di Reggio Calabria chiedono di avviare un dialogo davvero fruttuoso tra le parte come previsto dalla Legge.

commenta

L'università Mediterranea compie 50 anni

25/06/2018 - Mercoledì 4 luglio si terrà un seminario per ricordare questo evento: relazioneà anche Renato Laganà – primo laureato presso lo "Iusa" – che illustrerà il volume a sua cura "La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Dalle origini all’anno 1982"

commenta

Flussi migratori, l'Ordine dei Medici promuove un workshop

25/06/2018 - I dottori reggini si sono ritrovati per una giornata di studio fortemente voluta da Giuseppe Zampogna, coadiutore presso l'Unità Marittima. Un tema di estrema attualità che sottolinea il ruolo strategico del personale medico durante gli sbarchi.

commenta

Don Pino De Masi e la sua Piana: «Anni al servizio della gente»

25/06/2018 - Il referente dell'associazione antimafia, Libera, racconta il suo impegno nella Piana di Gioia Tauro: dai campi di lavoro sui terreni confiscati ai boss all’aiuto alle vittime di 'ndrangheta, fino all'idea del turismo sociale.

commenta

Il vescovo di Locri nell'ufficio di presidenza di Libera

25/06/2018 - Assieme agli altri vescovi calabresi, Oliva si è distinto per il sostegno convinto e operativo alla Giornata della memoria organizzata il 21 marzo 2017 proprio a Locri. E le tante parole chiare nei confronti del potere e della cultura mafiosa.

commenta

Differenziata, da domani anche a Condera e Spirito Santo

24/06/2018 - Dopo l'avvio delle consegne nel territorio settima circoscrizione di Modena – San Sperato, da lunedi partirà l'ultimo ciclo di consegne negli unici quartieri cittadini ad oggi non raggiunti dal servizio di raccolta differenziata

commenta

Atelier creativo e stampa 3D per i ragazzi delle medie

24/06/2018 - Uno spazio attrezzato con stampanti e scanner 3D, kit per la robotica, per il making e il tinkering: uno spazio pensato per combinare manuale e digitale, per realizzare una didattica formale e informale

commenta

Torna in Aspromonte il Festival dei Rondoni

24/06/2018 - Obiettivo, sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli uccelli insettivori e sul loro ruolo per la nostra salute. Info point e conferenze dedicati alla cura e alla conservazione di questa importantissima specie avicola

commenta

Villa, lavori in corso per un nuovo centro di medicina sociale

24/06/2018 - Un bene confiscato al re dei videopoker, Gioacchino Campolo, ospiterà l’iniziativa. L’associazione ''Smail'' curerà i servizi erogati per i cittadini meno abbienti dell’intera area dei comuni che si affacciano sullo Stretto.

commenta

Inclusione, quattro minori detenuti in visita al Parco

23/06/2018 - I ragazzi dell’istituto penitenziario in visita guidata ai siti naturalistici della Presila catanzarese. Hanno raggiunto la cascata delle Rupe e la cascata dell’Inferno, assistendo, lungo il percorso, a una lezione sulla flora e sulla fauna dell’area Valli Cupe

commenta

Il grande blues torna a Cinquefrondi con il Juke joint festival

23/06/2018 - Il Festival aprirà i battenti il 26 luglio con il contest per band emergenti “Bande Rumorose”, che vedrà la partecipazione di realtà provenienti da svariate regioni italiane, prima di entrare definitivamente nel vivo il giorno seguente gli statunitensi Orphan Brigade

commenta

Alleanze educative, arriva il ''patto'' della rete

22/06/2018 - Il battesimo istituzionale si è tenuto, oggi, presso la Sala “Francesco Perri” di Palazzo Alvaro. 45 associazioni e 19 scuole insieme contro il disagio giovanile. L’iniziativa si è sviluppata dopo l’aggressine subita da don Giorgio Costantino.

commenta

''Un gesuita a Scampia'', la presentazione del libro a Reggio

21/06/2018 - L'appuntamento è per oggi, 21 giugno, dalle 18.30 presso la sala conferenze del Castello Aragonese. Sarà presente l'autore del volume, padre Fabrizio Valletti, che fotografa gli ultimi quindici anni di impegno per la periferia napoletana.

commenta

Alleanze Educative, la rete incassa il plauso di Bombardieri

20/06/2018 - Il nuovo procuratore antimafia di Reggio Calabria ha voluto conoscere il network di istituzioni e agenzie sociali che da quasi un anno sta lavorando per politiche a misura di ragazzo nella città col più alto tasso di povertà giovanile.

commenta

Arte oltre le barriere. Conclusa la mostra di Daniele Chiovaro

20/06/2018 - Le opere del giovane artista reggino sono state esposte alla Sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria. Il plauso del presidente Irto: ''Il talento supera anche gli ostacoli più duri''. L'iniziativa si inserisce nel progetto AutoNOImia.

commenta

Comune, siglato un protocollo d'intesa con l'ambulatorio solidale

19/06/2018 - L'iniziativa promossa su iniziativa dell'assessore, Giuseppe Marino, che sosterrà il percorso innovativo intrapreso dalla Fondazione per la Medicina Soldiale e l'Associazione Calabrese di Epatologia (Ace) operante nel quartiere di Pellaro.

commenta

Censimento Rom. Più che la conta, seguire l'esempio della Chiesa

19/06/2018 - L'annuncio del ministro Salvini: ''I Rom italiani? Purtroppo te li devi tenere a casa''. Eppure la questione va affrontata con maggiore maturità: la sfida dell'inclusione passa dalla fatica del servizio nel nome della riconciliazione sociale.

commenta

Legalità e Sport, tornano gli ''Scirocco Games''

18/06/2018 - Tutto pronto per la quarta edizione del festival sportivo ''Scirocco Games- Mafia fuorigioco''. Un evento targato Attendiamoci per unire le realtà positive della città e ''per costruire, insieme, quel cambiamento che sveglia le coscienze''

commenta

I colori di Daniele Chiovaro in mostra a palazzo Campanella

18/06/2018 - Il pittore esporrà i suoi dipinti nella sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria. Daniele Chiovaro convive con la distrofia muscolare di Duchenne e dipinge controllando i pennelli con la bocca

commenta

Estate&Turismo: la ricetta degli imprenditori reggini

18/06/2018 - L'estate si avvicina, e ''L'Avvenire di Calabria'' ha ascoltato le opinioni, i progetti, i desideri e i problemi della fascia produttiva della città. Mancanza di investimenti e infrastrutture, ma anche piani per un turismo ''2.0''.

commenta

Reggio Calabria, il Comune inciampa sul Reddito di Inclusione

18/06/2018 - Abbiamo esaminato 300 richieste da parte di aventi diritto nell’ultimo semestre. Soltanto il 20% di loro si è visto riconoscere il sostegno previsto dalla legge finanziaria. Il resto delle domande è rimasto «inevaso».

commenta

''Restiamo Umani''. Reggio Calabria in piazza per i migranti

18/06/2018 - L'evento apartitico si terrà in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato e vedrà coinvolta una fitta rete di associazioni che operanno da anni sul territorio reggino. Appuntamento per mercoledì 20 giugno dalle 18 a Piazza Italia.

commenta

Migranti. Tra i bimbi rimasti soli: «Così vogliamo salvarli»

15/06/2018 - Ola, nigeriano, 11 anni, e Yussuf, ivoriano, 2: sono due tra le storie incontrate dai volontari della Papa Giovanni sulla banchina del porto di Reggio Calabria nel loro servizio: «Ascoltiamoli, hanno bisogno di noi»

commenta

Centro antiviolenza, nuovi orari dello sportello d'aiuto

14/06/2018 - Comunicazione di servizio per tutte le donne ferite che vogliono usufruire dei servizi erogati dal centro ''Angela Morabito'' (via Galileo Galilei). Inoltre, è attivo (24 ore su 24) il numero 800.170.940 per l'ascolto telefonico.

commenta

Carità e sobrietà, parole-chiave nella rilettura del Vangelo

14/06/2018 - La testimonianza di Angela Branca, volontaria dell’emporio solidale dell'arcidiocesi reggina. Cinque anni, tantissime storie raccontate, vissute e condivise che hanno portato dei cambiamenti nella vita di chi presta servizio.

commenta

Il treno della discordia. Codacons attacca il ''tifoso'' Oliverio

14/06/2018 - La Giunta regionale ha offerto il viaggio ai supporter del Cosenza in vista della finale play-off di sabato a Pescara. La partita è considerata ''a rischio'' per motivi di sicurezza, ma l'associazione dei consumatori non ci sta e annuncia l'esposto.

commenta

Emporio diocesano, il «miracolo» solidale che aiuta 616 famiglie

14/06/2018 - ''Genezaret'' è una rete attiva dal 2013 nata su input della Caritas col sostegno di cinque parrocchie del centro cittadino. Aumentano i casi di mamme e papà rimasti inoccupati per colpa della crisi e che cercano aiuto per i propri figli.

commenta

Legge Basaglia, domani l'incontro dell'Anassilaos

13/06/2018 - Nell'ambito dei giovedì in biblioteca, si terrà un approfondimento sulle cure psichiatrice dal titolo ''Visto da vicino nessuno è normale. chi ha nostalgia del manicomio?''. Interverranno Antonino Romeo e Gianni Malara.

commenta

«Salvini, restiamo umani». Il post del migrante diventato salvato

12/06/2018 - È la storia di Ilfaraun Abd, giunto minorenne nel porto di Reggio Calabria nell'estate 2016 con una nave militare italiana. Sabato in divisa scout era al porto con i volontari che hanno accolto i 232 migranti portati dalla nave Seawatch.

commenta

Stranieri in calo, ma la retorica politica falsa i numeri reali

12/06/2018 - Ma siamo sicuri che il problema sia il ''numero'' dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese? I dati della Caritas dicono altro. E sul contrasto al caporalato esistono buone prassi sul territorio nazionale ''esportabili'' anche a San Ferdinando.

commenta

Toponomastica, via dedicata allo scrittore-giornalista Miggiano

11/06/2018 - L'intellettuale, leccese d'origine, ma trapiantato a Reggio Calabria partecipò attivamente alla vita politica, sociale e culturale cittadina. Fu presidente provinciale delle Acli e responsabile degli insegnanti cattolici al fianco di monsignor Ferro.

commenta

Migranti, Oliviero Forti: «Aumentano i populisti cattolici»

10/06/2018 - L’intervista al responsabile immigrazione di Caritas italiana, che ha dato il via ai lavori del Coordinamento nazionale celebrato il 4 e 5 giugno a Reggio Calabria. Cresce il clima da «conflitto sociale» sul tema dell’accoglienza.

commenta

Violenza di genere, Nasone: «Calabria ai primi posti in Italia»

08/06/2018 - Il coordinatore dell'Osservatorio regionale ha evidenziato le difficoltà burocratiche che spesso le vittime incontrano: «Accelerare la fase propedeutica alle azioni per il contrasto, come il diritto alla riserva di alloggi del patrimonio edilizio» .

commenta

I giovani medici in aula: «Ragazzi, l’alcol fa male»

07/06/2018 - La Calabria detiene il record nazionale per percentuale di mortalità causata dall’abuso di alcol. I neo-dottori di Attendiamoci onlus si sono impegnati in prima persona in un vero percorso di prevenzione con gli studenti delle scuole superiori.

commenta

Castrovillari, detenute realizzano monili con Gerardo Sacco

07/06/2018 - STORIE DI RISCATTO | Si è concluso il laboratorio dell'Istituto tecnico ''Enrico Fermi'' di Castrovillari all'interno della casa circondariale del Pollino. All'attività hanno partecipato l'imprenditore Mazzuca e l'orafo Sacco.

commenta

Differenziata in sella agli asinelli, il progetto ad Armo

06/06/2018 - Un storia di impegno, tra tradizione e innovazione, voluta e promossa dalla Comunità Sant'Arsenio che nei giorni scorsi ha incontrato gli allievi dell'istituto San Vincenzo de'Paoli per far conoscere l'esperimento ambientale nel borgo reggino.

commenta

La prima collezione di moda antimafia realizzata dagli studenti

06/06/2018 - L'iniziativa dell'istituto ''Panella-Vallauri'' di Reggio Calabria sarà presentata al Palazzo della Cultura ''Pasquino Crupi''. Le studentesse presenteranno i lavori di un anno di impegno col progetto ''Corso Moda'', giunto alla quarta edizione.

commenta

Ex Polveriera, due famiglie trasferite nei nuovi alloggi popolari

05/06/2018 - Ad annunciarlo è la consigliera delegata, Nancy Iachino, sul profilo facebook. Nel frattempo da Palazzo San Giorgio arriva la notizia del bando per i beni confiscati; uno sarà destinato alla family room degli Ospedali Riuniti.

commenta

Cimitero dei migranti, una croce per gli invisibili [FOTOGALLERY]

05/06/2018 - Ieri la prima giorna del Coordinamento nazionale dell'immigrazione di Caritas italiana a Reggio Calabria. L'arcivescovo Morosini: «Dialogo con le Istituzioni, purché non si proceda sotto l’effetto di spinte emotive incontrollate».

commenta

Premio 'Don Italo Calabrò', ieri le premiazioni dei giovani

05/06/2018 - La cerimonia del premio del Consiglio regionale della Calabria, organizzato in collaborazione con la Conferenza episcopale calabra, l’associazione Piccola opera Papa Giovanni Onlus e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale [FOTOGALLERY].

commenta

La professione infermieristica «sorriso e carezza di Dio»

03/06/2018 - Celebrata la festa di tutti gli operatori del grande ospedale metropolitano promossa e curata da don Iacopino. Quest’anno, il tema era la missionarietà in corsia come stile di servizio autentico a tutti i pazienti del nosocomio.

commenta

Antonino Gatto è il nuovo presidente del Club Serra reggino

31/05/2018 - La cerimonia del passaggio di consegne si è svolta nella suggestiva cornice del Seminario Arcivescovile 'Pio XI'. Il docente universitario sino all'anno scorso ha guidato, con risultati brillanti, la municipalizzata di trasporto pubblico.

commenta

Movimento cristiano lavoratori, presentato il servizio 'Familia'

30/05/2018 - Il segretario nazionale, Roberto Milaneschi, ieri a Lamezia Terme per incontrare gli aderenti calabresi. Il nuovo progetto è dedicato ai lavoratori domestici assunti dalle famiglie: un aiuto concreto per adempimenti e tutele.

commenta

Tendopoli di San Ferdinando, il Medu: «Cambiato davvero poco»

29/05/2018 - L'associazione dei Medici per i diritti umani sottolinea che per il quinto anno consecutivo l'emergenza permane: gravi carenze igienico-sanitarie, un livello abitativo bassissimo, al pari della sicurezza percepito. Qualche miglioramento sul lavoro.

commenta

Caritas, Coordinamento nazionale immigrazione a Reggio Calabria

29/05/2018 - Un appuntamento centrale nell'agenda sociale dell'intero Paese, i prossimi 4 e 5 giugno, nella città dello Stretto. E, su volontà della Cei, verrà avviata l'idea progettuale di un'opera-segno al cimitero di Armo per i caduti del Mediterraneo.

commenta

Successo di pubblico per lo spettacolo 'Processo all'Aspromonte'

28/05/2018 - Un terra che merita di raccontarsi, prima ancora che di essere raccontata: in scena gli artisti Battaglia e Misefari con la giovanissima Mallamaci sotto la regia di Grenci e le composizioni musicali di Pugliese. Un'opera totalmente reggina.

commenta

Attendiamoci, il musical Aladdin è stata una scommessa vinta

28/05/2018 - Tremila spettatori nelle quattro repliche andate in scena al teatro comunale di Reggio Calabria 'Francesco Cilea'. Grande coinvolgimento degli istituti scolastici, con 14 scuole del territorio, che hanno voluto vivere l'esperienza teatrale.

commenta

Agesc, puntare sulla formazione culturale e umana dei ragazzi

26/05/2018 - Presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio si è svolto il secondo convegno dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche incentrato sul tema: "Il rapporto Scuola Famiglia". Al termine dell'incontro la premiazione del concorso "La mia scuola è..."

commenta

Ex Emeroteca, un concerto solidale per aiutare i ragazzi down

25/05/2018 - Stasera il teatro comunale 'Francesco Cilea' ospiterà la perfomance delle orchestre giovanili. Il ricavato dell'evento sarà devoluto al progetto dell'Aipd che intende ristrutturare la struttura data alle fiamme e sede del loro centro aggregativo.

commenta

Questura ed Ente parco aderiranno alla rete di Alleanze educative

22/05/2018 - Il Questore ha espresso apprezzamento per una azione che crea sinergie positive tra le forze sane della città. Anche il Parco dell’Aspromonte ha dato la sua disponibilità ad aderire e mettere a disposizione delle alleanze risorse umane e mezzi.

commenta

Ac reggina, nuova iniziativa editoriale: nasce «FuturoPresente»

21/05/2018 - Una nuova avventura che coinvolge l'Azione Cattolica di Reggio Calabria sulle pagine de L'Avvenire di Calabria. L'obiettivo dell'inserto mensile è quello di tenere vivo il dibattito e il confronto culturale all'interno della Chiesa e della società.

commenta

Marcello Fonte, un premio (e una lezione) per Reggio Calabria

21/05/2018 - L'attore reggino ha vinto la Palma d'Oro per la migliore interpretazione maschile al festival di Cannes. Il suo 'Dogman' ha rapito tutti, ma pochi conoscevano la sua storia. Squattrinato sognatore, dal 1999, vive a Roma lontano dalla sua terra.

commenta

Stanza101 e ProVita lanciano la campagna contro l’aborto

21/05/2018 - Iniziativa congiunta con un camion-vela per le vie di Reggio Calabria in occasione del 40esimo dall'approvazione della legge 194. Un modo esplicito, scrivono i promotori, per ribadire il proprio 'Sì' alla vita.

commenta

Patto Civico, un laboratorio al servizio della comunità

18/05/2018 - Maria Laura Tortorella, coordinatore uscente, traccia un bilancio delle attività del biennio (2016/2018) appena concluso. Non sono mancati i momenti di confronto con le Istituzioni, come la Città Metropolitana che ha accolto alcune proposte.

commenta

Calabria, trend di crescita dall'economia agricola

17/05/2018 - A certificarlo è l'ultimo Rapporto dell'Istat per il 2018 in cui si evince come, nell'anno passato, un aumento del 3,9% delll'indicatore del reddito agricolo. Nello specifico, il balzo in avanti più importante arriva dalla produzione dell'olio.

commenta

Bassetti ai settimanali cattolici: «La Chiesa non abbia paura»

17/05/2018 - Il presidente della Cei è intervenuto durante il Consiglio nazionale della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici, riunito in un'unica assise con l'assemblea nazionale dell'Aeranti-Corallo, network delle radio e tv locali.

commenta

La testimonianza di Eslam, giovane egiziano: «Mi sento a casa»

17/05/2018 - Partito dall’Egitto ha navigato sulle 'zattere della speranza'. Dopo i primi mesi vissuti nel centro accoglienza a Cutro è stato trasferito a Reggio Calabria. L’inizio di una vita normale tra studi e tirocini formativi: «Farò il pizzaiolo».

commenta

Marco Rossi-Doria: «Comunità educante riunire tutte le forze»

16/05/2018 - L’intervista a Marco Rossi-Doria sulla crisi dei sistemi formativi nel Mezzogiorno d’Italia: «Ereditiamo una cattiva gestione dei fondi da parte di tutta la classe politica meridionale».

commenta

Cultura e Turismo, domani la Camera premia le imprese di qualità

15/05/2018 - Alle ore 9.30 nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria, si rinnova l’annuale appuntamento con la premiazione delle imprese certificate con i marchi di qualità “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – Saperi e Sapori in tavola”

commenta

Calabria, nasce il 'borgo amico' della terza età

15/05/2018 - Succede a Cicala, ai piedi della Sila catanzarese, dove un'intera comunità di 900 anime accogliere i malati di demenze. Si tratta di un progetto sperimentare di respiro europeo che applica il metodo Teci, ideato da Elena Sodano (nella foto).

commenta

Reggio Calabria, il programma della Settimana dell'Educazione

14/05/2018 - Calendario ricchissimo di iniziative promosso da una rete di associazioni e organizzazioni impegnate sul territorio. Il filo conduttore sarà 'Gioco, memoria e partecipazione'. Una risposta ai recenti dati diffusi da Save the Children.

commenta

MetroCity, Falcomatà premia l'artista poliedrico Daniele Chiovaro

14/05/2018 - Il sindaco metropolitano ha insignito del riconoscimento il giovane pittore e poeta disabile per il suo «esempio di coraggio e forza di volontà, una dimostrazione che limiti e barriere spariscono quando vi è la determinazione»

commenta

Parrocchie, luoghi dell’amicizia solidale con i nomadi

13/05/2018 - Comunemente definiti “Rom” o “gitani” sono circa 36 milioni nel mondo; in Italia rappresentano lo 0,16% della popolazione e spesso vivono confinati ai margini della società. La Chiesa è, però, a lavoro da tempo.

commenta

In edicola. Una Chiesa che aiuta l'integrazione sul territorio

12/05/2018 - Torna in edicola, come ogni settimana, L'Avvenire di Calabria, in uscita assieme ad Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicato al tema dell'integrazione. A tal proposito ospitiamo la testimonianza di un giovane egiziano, giunto in città dopo la traversata del Mediterraneo sui barconi della speranza, e che adesso si sta [...]

commenta

Linea Verde fa tappa a Reggio. Focus su Lungomare e Bergamotto

11/05/2018 - La trasmissione in onda sabato 12 maggio alle 12.30 su Rai1. Particolare spazio anche per la Mediterranea: sarà raccontata l’esperienza del Building Future Lab, il nuovissimo impianto per testare le facciate degli edifici contro terremoti e uragani

commenta

Campo Calabro, nasce un'alleanza per le donne

11/05/2018 - Giovedì 10 maggio presso il salone della sede di Campo Calabro è stato promosso, in occasione della festa della mamma, un convegno aperto al dibattito, moderato da Francesco Scopelliti, giornalista di “In–cammino.com”, con varie esponenti dell’attività associativa e politica del mondo femminile.

commenta

Rione Marconi, le associazioni animeranno il quartiere

10/05/2018 - Previste attività ludiche e opere di riqualificazione della piazza con la partecipazione dei cittadini. L’iniziativa rientra in un programma che da mesi si sta realizzando in diverse piazze per la valorizzazione dei luoghi di aggregazione sociale

commenta

La firma in Prefettura. L'ex Polveriera sarà bonificata

10/05/2018 - Le famiglie, recentemente smobilitate, che vivevano nella baraccopoli saranno trasferite negli appartamenti confiscati ai clan di 'ndrangheta. Grande soddisfazione espressa da parte delle Istituzioni convenute alla presentazione del progetto.

commenta

Al via il concorso di idee degli startupper calabresi

09/05/2018 - L'iniziativa si chiama 'Start Cup Calabria' ed è giunta alla sua decima edizione. Si tratta di un business plan competition promossa dalla Regione Calabria e dalle Università calabresi (Cosenza, Catanzaro e Reggio). Stanziati fondi speciali.

commenta

40 anni di Teledehon, il Vangelo narrato dallo schermo

08/05/2018 - Nata da una intuizione del vulcanico Padre Civerra, si è distinta nel panorama editoriale pugliese per essere una televisione di nicchia, dedicata a valorizzare il mondo dell’impegno, della passione, delle idee, dei valori del Terzo Settore

commenta

Welfare in Calabria, il Tar boccia la riforma. Appello del Forum

08/05/2018 - Gianni Pensabene, portavoce del Forum del Terzo Settore della Calabria esprime «preoccupazione per i ritardi enormi» e invita Regione e i Comune a «applicare le procedure necessarie per superare l'attuale situazione di stallo».

commenta

Tra studio, cultura e spiritualità. In Ateneo con consapevolezza

08/05/2018 - Intervista esclusiva al presidente nazionale della Fuci: «L’impegno accademico deve essere interpretato come percorso "vocazionale". Non ci si prepara agli esami ma alla realizzazione di un bagaglio culturale che duri per sempre»

commenta

Attendiamoci, i giovani interpretano Aladdin al Cilea

07/05/2018 - Lo spettacolo verrà presentato in due rappresentazioni serali (20 e 21 maggio) e due matinèe (19 e 21 maggio) dedicate in particolare agli Istituti scolastici. Il musical è stato interamente realizzato dai giovani dell'associazione.

commenta

Città Metropolitana, serve un delegato all'Educazione

06/05/2018 - Reggio Calabria, sulla sfida educativa è ora di un cambio di passo. Tutte le più importanti MetroCity, infatti, si sono dotati di una figura altamente specializzata rispetto ai problemi inerenti alla crescita dei bambini e dei ragazzi del territorio.

commenta

Il Congresso Fuci a Reggio: «Giovani, protagonisti dell'oggi»

03/05/2018 - Oggi presso l’aula magna “Antonio Quistelli” dell’Università degli Studi Mediterranea, il 67° Congresso Nazionale della Fuci., Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo 'RigenerAZIONE – Universitari confusi, connessi, innovativi'.

commenta

Festa dei Popoli, la città a lavoro per celebrare l'intercultura

02/05/2018 - Venerdì 4 maggio, presso la Chiesa di Sant'Agostino, si terrà l'ultimo incontro preparatorio in vista dell'evento del 13 maggio che animerà proprio l'agorà della parrocchia del centro storico di Reggio Calabria.

commenta

Reggio, i lavoratori cattolici: «Custodire la nostra dignità»

02/05/2018 - Appuntamento giovedì, 3 maggio, per la preghiera del Mlac, il Movimento dei lavoratori di Azione Cattolica che rilanciano il messaggi di Papa Francesco contro la schiavitù dell'occupazione precaria a cui molti uomini e molte donne sono costrette.

commenta

Serve una conversione culturale perché il lavoro diventi «degno»

01/05/2018 - Il presidente della Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro, l'arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, ha redatto il messaggio in vista della Giornata del lavoro: ecco i passaggi più significativi del testo.

commenta

Don Milani, i frutti spirituali ed educativi raccolti in un libro

30/04/2018 - È stato presentato nella gremita sala Giuditta Levato di palazzo Tommaso Campanella il libro 'Generazione don Milani. Frammenti di biografie pedagogiche', curato da Raffaele Iosa, che ricostruisce la diffusione delle idee del prete ed educatore.

commenta

Il «chiasso» della rete che soffoca la spiritualità

30/04/2018 - Sui media. Il Santo Padre ha posto l’accento nell'ultima Esortazione sulle relazioni sviluppate online. Tra fake news e trappole social si corre il rischio di «vivacchiare» anziché vivere. Occorre recuperare spazi di confronto con gli adulti.

commenta

Gaudete et exsultate, il Papa invita i giovani alla «gioia»

29/04/2018 - Giorgio Sottilotta, giovane della diocesi di Reggio Calabria - Bova, rilegge l'esortazione apostolica di Bergoglio: «La santità, dunque, è una chiamata del Signore rivolta a tutti, a ciascuno secondo le proprie capacità».

commenta

Crotone si unisce contro Cyberbullismo e Istigazione al suicidio

28/04/2018 - Nella Sala Borsellino del Palazzo della Provincia di Crotone è iniziato il progetto "Scuola, maestra di Vita", promosso dalle associazioni "DoMino" e "Libere Donne" col patrocinio della Funvic Unesco sezione Europa.

commenta

Vocazione&fragilità. Simona Atzori: «La mia vita? Dono di Dio»

27/04/2018 - La ballerina e pittrice milanese racconta la sua mitezza d’animo nelle fragilità. «Il problema è quando smettiamo di porci domande di senso» ha detto l’artista che ha reso la sua testimonianza ai giovani presenti in Piazza Duomo durante la Giornata Mondiale per le Vocazioni celebrata a Reggio Calabria qualche giorno fa e che ha visto la partecipazione di [...]

commenta

Sibari, 28 aprile al via l’edizione 2018 delle Pigiessiadi

26/04/2018 - La località turistica del cosentino ospiterà fino al 1 maggio l’evento promosso dalle PGS Calabria. Grande festa conclusiva con tornei speciali di calcio balilla umano, briscola e calcio tennis e spettacoli per bambini.

commenta

Storie. Da Mantova all'Aspromonte: «La bellezza? Nei calabresi»

24/04/2018 - Gli studenti lombardi hanno visitato le terre della Magna Grecia. «Dove ho trovato bellezza? Nei Bronzi di Riace, certo, ma, soprattutto, nei calabresi», dice Marco. Tra le spiagge e le montagne la bellezza è interpretata come una forma di resistenza

commenta

Tratta esseri umani, Regione Calabria alla conferenza di Venezia

24/04/2018 - Conferenza internazionale su un fenomeno tristemente attuale: la Calabria ha relazionato sull'esperienza del progetto Incipit, nato nel 2015, che vede anche l'impegno dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova nel contrasto alla tratta.

commenta

Comunità educante, a Reggio un'alleanza tra Scuole e associazioni

24/04/2018 - L'idea di fondo: «I giovani devono essere visti come risorsa e non come problema e la vera sfida educativa è iniziare a prenderli sul serio». Per questo è stato organizzato un evento che si svolgerà mercoledì 16 maggio. Sarà presente il maestro di strada Marco Rossi Doria che tratterà il tema “Verso una comunità educante” con la partecipazione del mondo [...]

commenta

Sospesa l’esecuzione di Alfie, ecco cosa è accaduto

23/04/2018 - L'Italia concede la cittadinanza ad Alfie. Ma l'ospedale non cede. Alle 14.30, quando tutto pareva pronto per il distacco del respiratore di Alfie, i genitori hanno ottenuto un'ulteriore dilazione. Ma l'ospedale inglese non cede.

commenta

Adolescenti, più corresponsabilità educativa Scuola - famiglia

19/04/2018 - I genitori chiedono alla scuola maggiore indulgenza, maggiore comprensione, un “venire incontro” che spesso non ha alcun fondamento pedagogico.

commenta

Giornate per le Vocazioni, Morosini: «Giovani, ascoltate Dio»

17/04/2018 - La cronaca della giornata vissuta nella diocesi di Reggio Calabria tra le celebrazioni in Cattedrale con l'arcivescovo, i laboratori nelle parrocchie del centro storico e la testimonianza di Simona Atzori presso Piazza Duomo.

commenta

Università 'Dante Alighieri', il laboratorio delle contaminazioni

15/04/2018 - L’intervista al rettore dell’Università per gli stranieri "Dante Alighieri” di Reggio Calabria, Salvatore Berlingò che descrive come l’ateneo stia lavorando intensamente verso l’orizzonte della multiculturalità in riva allo Stretto.

commenta

Vocazioni, domani la testimonianza di Simona Atzori

14/04/2018 - La giornata si svilupperà dalla mattina in Cattedrale con la celebrazione presieduta dall'arcivescovo Fiorini Morosini. Nel pomeriggio l'incontro con la coraggiosa donna che, pur essendo priva degli arti superiori fin dalla nascita, ha intrapreso l’attività di pittrice e di ballerina di danza classica.

commenta

Calabria, come uscire dall'eclissi del welfare

13/04/2018 - È la Regione-fanalino di coda per la spesa: appena 27 euro pro capite contro i 110 euro di media. Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore: «Per queste ragioni è necessario favorire investimenti in riforme di sviluppo comunitario».

commenta

Scuola. Arriva il 'Sillabo' per educare all’imprenditorialità

12/04/2018 - Attraverso un Sillabo costruito con il coinvolgimento di circa 40 stakeholder e suddiviso in 5 macro-aree di contenuto, per la prima volta nella scuola italiana si introduce l’educazione all’imprenditorialità.

commenta

Aleppo, le attività del progetto 'Goccia di latte' [VIDEO]

10/04/2018 - Intervista il vicario apostolico latino di Aleppo, monsignor Georges Abou Khazen che spiega come «donare il latte non potrà restituire ai bambini l’infanzia che è stata loro negata, ma almeno li farà crescere sani e forti».

commenta

Costruire Speranza, parte la Fiaccola della Giustizia

10/04/2018 - Evento d'apertura previsto per il 12 aprile da San Basile nell'Eparchia di Lungro. Saranno visitate le dodici diocesi calabresi dall'iniziativa promossa dal progetto 'Costruire Speranza' sostenuto da Caritas, Policoro e Conferenza Episcopale Calabra. Si tratta di un momento di sensibilizzazione, di preghiera e riflessione sui temi della legalità per far emergere le [...]

commenta

I ragazzi di Arghillà Nord riqualificano il loro campetto [FOTO]

09/04/2018 - Iniziativa del Centro Sportivo Italiano. L'attività di riqualificazione è stata sostenuta anche dai giovani della parrocchia di Santa Caterina in Reggio Calabria oltre che dai tirocinanti del corso di formazione con la Dante Alighieri.

commenta

Reggio Calabria, diritto allo studio negato ai bambini Rom

09/04/2018 - Solo il 20% dei bambini di etnia rom è iscritto a scuola; soltanto la metà di loro frequenta (con una media di 80-90 giorni di assenza su 200 giorni scolastici). Il motivo? Famiglie emarginate e servizi (compreso quello di trasporto) assenti.

commenta

Scuola Calabrese e disabili: meno retorica, più inclusione

09/04/2018 - La Calabria si conferma oltre la media nazionale nelle scuole primarie (il 58,5%) per l’utilizzo da parte degli insegnanti di sostegno della tecnologia di didattica speciale,mentre per le secondarie di I grado è del 54% al pari alla media nazionale.

commenta

La discarica diventata campetto da gioco e altare del servizio

08/04/2018 - Così agli inizi del nuovo millennio il popoloso quartiere di Pellaro ha vissuto un tempo estivo ricco per tanti adolescenti, cresciuti su quel rettangolo di gioco del 'Torneo Amicizia', grazie agli animatori parrocchiali

commenta

Chiesa e giovani, don Valerio Chiovaro: «Uscire dagli schemi»

08/04/2018 - Don Valerio Chiovaro, sacerdote e presidente di Attendiamoci onlus, riflette sulle tematiche emerse dal documento pre-sinodale: «Gli educatori devono cogliere le domande inesprese - afferma don Chiovaro - per capire i bisogni emergenti».

commenta

Veglia per i migranti: silenzio e preghiera

05/04/2018 - È nata dal desiderio di ritrovarsi la veglia che l’arcidiocesi Reggio Calabria ha proposto presso la chiesa di San Francesco da Paola. Presente Martin Kolek, volontario tedesco che nel maggio 2016 recuperò in mare i corpicini dii due neonati.

commenta

Martin Kolek: «Non serve un passaporto per sentirsi fratelli»

05/04/2018 - Intesa testimonianza del medico che si occupa dei bambini rifugiati: «Il regno di Dio non viene da solo, dobbiamo spenderci». L'incontro con i volontari reggini, nei giorni scorsi, nella cornice della chiesa di San Francesco da Paola di Reggio.

commenta

Dj Fabo, il governo: l'aiuto al suicidio resti reato

03/04/2018 - L'intervento dell'Avvocatura dello Stato garantisce la difesa della legge, in questo caso su un punto critico come la tutela della vita umana, messa in questione dalla Corte d'Assise del Tribunale di Milano.

commenta

Home Restaurant Hotel, la presentazione a Reggio Calabria

30/03/2018 - Oggi la conferenza stampa del fondatore Gaetano Campolo, chef-imprenditore, a Palazzo Campanella alla presenza dell'onorevole Alessandro Nicolò e dall'avvocato Giorgio Taormina che ha presentato il vademecum operativo.

commenta

Valle del Marro ancora nel mirino: estirpate 200 piante di kiwi

30/03/2018 - La denuncia dei giovani della cooperativa fondata da don Pino Demasi, referente di Libera sulla Piana. La coltivazione insiste su un terreno che è stato confiscato alla cosca 'ndranghetista Molè di Gioia Tauro.

commenta

Libera Reggio Calabria, ecco il nuovo referente: Giuseppe Marino

29/03/2018 - L'avvocato reggino (nella foto con don Ennio Stamile) è da anni impegnato nel mondo dell'associazionismo. Alla base del 'nuovo corso' ci sarà la corresponsabilità che sarà amplificata dal lavoro dei gruppi tematici del coordinamento.

commenta

Terzo Settore: «Comune rischia di perdere decine di milioni»

29/03/2018 - La nota del Forum territoriale di Reggio Calabria che sollecita la convocazione del partenariato locale su temi quali la competitività dei sistemi produttivi, l’efficientamento energetico, l’istruzione e la formazione, il contrasto alla povertà.

commenta

Caporalato, le regioni del Mezzogiorno fanno squadra

28/03/2018 - Sfruttati in 300mila. Tutto il Sud si unisce per sanare la piaga. Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia propongono al Viminale un piano per l’eliminazione dei ghetti e la realizzazione di centri di accoglienza pubblici

commenta

Attendiamoci. All'Odeon va in scena il musical 'Peter Pan'

28/03/2018 - Ieri sera lo spettacolo organizzato e promosso dai ragazzi di don Valerio Chiovaro. L'appuntamento con l'estro dei giovani di Attendiamoci è, adesso, il 19, 20 e 21 maggio al Teatro 'Francesco Cilea' di Reggio Calabria per 'Aladdin'.

commenta

Semi di Legalità, il progetto regionale di agricoltura sociale

27/03/2018 - L'iniziativa nasce dall'incontro tra la Regione Calabria e diverse cooperative impegnate sull'inclusione sociale nel territorio, tra cui Valle del Marro, Fattoria la casa di Nilla, La fattori del Benessere, Consorzio Macramé, Demetra onlus e I-Chora.

commenta

Chiara Almirante: «La nuova guerra mondiale è l’indifferenza»

27/03/2018 - «Tutti ci nutriamo ogni giorno, senza neanche più accorgercene, di numerosi veleni che inquinano il nostro modo di essere», sostiene la fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, che riflette sul disagio vissuto da tanti giovani.

commenta

Minori non accompagnati, nasce la rete solidale per l'affido

26/03/2018 - Si è concluso il seminario promosso da Agape, Save The Children, Unicef e gli Avvocati della Marianella Garcia. Tanti gli interventi nel corso dell'incontro tra cui due esperienze diocesane: Giovanni Fortugno (Papa Giovanni XXIII) e don Nino Russo.

commenta

Pasqua dello sportivo. Morosini: «Sport, parabola della vita»

23/03/2018 - Liturgia presieduta dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova in Cattedrale. Presenti tantissimi giovani che partecipano alle attività promosse dagli enti di promozione sportiva e dalle federazioni. Il saluto del presidente del Coni, Condipodero.

commenta

Minori non accompagnati, un focus sull'affido familiare

23/03/2018 - Sabato alle ore 9,30 presso la sala biblioteca di Palazzo Alvaro, in Piazza Italia, si terrà il seminario dal titolo 'La condizione dei minori stranieri non accompagnati:prospettive per l'affido' promosso da Agape, Unicef e Save The Children.

commenta

Oggi la Giornata Mondiale dell'Acqua

22/03/2018 - Istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1992, ogni anno, esattamente il 22 marzo, si celebra da 26 anni. L'obiettivo è quello di sensibilizzare rispetto a tutte le difficoltà inerenti le risorse idriche nelle zone più arretrate del globo.

commenta

Da camorrista ad attore. La rinascita di Sasà Striano

21/03/2018 - Dentro il carcere ha conosciuto la bellezza della cultura e del teatro, grazie a un incontro speciale, quello con la fede che gli ha stravolto una vita che sembrava destinata a sofferenze e solitudini derivanti dalle sue scelte criminali.

commenta

Comune, nasce il Mandela's Office in un bene confiscato ai clan

20/03/2018 - Venerdì 23 marzo presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio sarà siglato il protocollo di intesa tra l'Amministrazione Comunale e il Dipartimento di Giustizia Minorile per istituire l'Ufficio per la Giustizia Riparativa di Reggio Calabria.

commenta

Prendersi cura dei Rom è dovere della Chiesa

18/03/2018 - LA RIFLESSIONE | Il direttore della Caritas diocesana, don Nino Pangallo, avvia una riflessione sul ruolo della Chiesa in uscita rispetto alle persone di etnia rom presenti sul territorio. Un racconto di aneddoti e storie di fragilità.

commenta

Pasqua dello sportivo giovedì in Cattedrale

16/03/2018 - Giovedì 22 marzo, alle 18 in Cattedrale, si terrà la Pasqua dello Sportivo. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, ed è promossa dall’Ufficio diocesano 'Sport e Tempo Libero'

commenta

Marianella Garcia, rilanciata azione degli avvocati degli ultimi

14/03/2018 - Presentata l'attività dei legali che assumono la tutela delle fasce deboli. Il presidente della Corte d'Appello, Gerardis: «Plaudo all’iniziativa di chi ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze in favore delle persone più fragili»

commenta

Formazione educatori, l'Azione cattolica punta sulla comunione

14/03/2018 - L’incontro «Come in uno: l’oltre della comunione ecclesiale», svoltosi presso la parrocchia di San Bruno in Reggio Calabria, ha avuto come punto di partenza l’idea che fare comunione è la sfida più “alta” alla quale ciascun educatore è chiamato.

commenta

Monsignor Nunnari: «Vi racconto il grande imbroglio»

13/03/2018 - L'INTERVISTA | Parla l’arcivescovo emerito di Cosenza. Il servizio tv accusava Nunnari di aver indotto una donna che aspettava un figlio da un prete, a interrompere la gravidanza: «Nella mia prima arcidiocesi ho aperto una casa per ragazzemadri».

commenta

Libertà d'impresa e sviluppo economico, incontro del Patto Civico

12/03/2018 - Si terrà mercoledì 14 marzo alle 18 presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale. Tra i relatori il colonello Giorgio Borrelli, comandante regionale dei Carabinieri fortestali della Calabria. A moderare l'incontro Michele Albanese.

commenta

Uno studente reggino su due non andrà in gita

12/03/2018 - LA STATISTICA | Il 45% degli allievi degli istituti calabresi, infatti, non parteciperà al viaggio di istruzione. L'analisi di Guido Leono, già direttore tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

commenta

«Marinella Garcia», un pool di avvocati dalla parte dei deboli

12/03/2018 - Si tratta di un gruppo di professionisti, all’interno del Centro comunitario Agape, che assume pro bono la tutela giuridica delle fasce deboli e svantaggiate presenti sul territorio di Reggio Calabria, che non detengono i requisiti per poter accedere ai benefici statali.

commenta

Don Luigi Ciotti cittadino onorario di Locri

12/03/2018 - Il riconoscimento conferito dal Comune calabrese a un anno dalle minacce apparse sui muri della cittadina in occasione della Marcia nazionale di Libera: «Un segnale di sentita riconoscenza al sacrificio delle tantissime vittime innocenti della mafia»

commenta

Protesta delle urne e crisi del lavoro: «Pensare alle persone»

10/03/2018 - L'INTERVISTA | «Il profitto è necessario, ma deve essere legato alla realizzazione della vita». Parla l'arcivescovo di Taranto e presidente della Commissione episcopale per il lavoro e i problemi sociali, monsignor Santoro.

commenta

Caritas, l'8xMille premia l'impegno per le donne sfruttate

09/03/2018 - IL PROGETTO | «Delicati segni di speranza» è stato approvato dalla Cei. È rivolto a ragazze vittime di tratta: l'obiettivo è quello di consolidare il valore e l’utilità di interventi quali quelli attuati dal gruppo di volontari dell’Unità di Strada.

commenta

Donne, quanto «ci costa» essere festeggiate. Solo per un giorno

08/03/2018 - La riflessione del Comitato Parti Opportunità presso il Consiglio Giudiziario della Corte d'Appello di Reggio Calabria: ancora oggi esistono «forme diffuse e radicate di segregazione e disuguaglianze per le donne».

commenta

La sfida della Caritas: educare alla cittadinanza i bambini Rom

08/03/2018 - Giovedì prossimo, 15 marzo, si terrà un incontro di studio sul tema promosso anche dall'Ufficio Migrantes e dai Missionari Scalabriniani per una maggiore formazione e consapevolezza rispetto alla sempre attuale sfida dell'inclusione sociale.

commenta

Comunicare la Chiesa, raccontare l'8xMille ai non credenti

07/03/2018 - Pubblicare le cifre non è più sufficiente, perché l’opinione pubblica non si forma in questo modo un’idea precisa di quello che effettivamente si realizza. Bisogna far vedere le opere sul territorio per coglierne l'importanza. Ma la fiducia non manca

commenta

Festa della Donna, apertura straordinaria del Museo diocesano

07/03/2018 - Sarà possibile visitare l'ala tardo-settecentesca dell'antico Palazzo arcivescovile: per la prima volta esposto un arazzo di seta del '700 (nella foto) restaurato recentemente grazie ai fondi destinati dall'8xMille alla Chiesa Cattolica.

commenta

Un libro dietro le sbarre: iniziare a leggersi dentro

02/03/2018 - L’attività dei volontari, formati dai padri gesuiti di Reggio Calabria, che aiuta i reclusi a vincere l’apatia della vita in carcere attraverso impegni culturali, per esempio comprendere e approfondire la letteratura.

commenta

Festa della Donna, l'arte «in rosa» è di scena in Pinacoteca

01/03/2018 - Sarà esposto, tra le opere della collezione civica, anche il ritratto di Fanny Salazar (in foto) ricordata per il suo impegno a favore del riconoscimento del diritto delle donne all'inizio del Novecento.

commenta

Ludopatie, nasce il centro d'ascolto della Croce Rossa

28/02/2018 - L'iniziativa presentata nei giorni scorsi a Palazzo San Giorgio dal comitato di Reggio Calabria. Il progetto nasce dall’esigenza di informare, sensibilizzare e aiutare le persone affette da questa nuova patologia definita Gioco d’Azzardo Patologico.

commenta

Callipo aumenta il fatturato: 500 euro in più per ogni dipendente

27/02/2018 - Doppia premialità per i 'senatori' dell'azienda, ossia i lavoratori in servizio da oltre 25 anni. Così un'eccellenza dell'imprenditoria calabrese prosegue sulla politica di welfare aziendale che mira al benessere delle maestranze e alla produttività.

commenta

Reggio Calabria, SoleInsieme aprirà il Villaggio delle Donne

27/02/2018 - Si terrà il prossimo 7 marzo, in piazza Campagna, con un programma ricco di iniziative: laboratori creativi, musica e dibattiti animeranno l'agorà che si trasformerà in uno spazio aperto alla cittadinanza per riflettere sul tema del lavoro.

commenta

Da Gallico a Betlemme, in missione per i bambini disabili

27/02/2018 - La storia di Santo Federico, giovane dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria rientrato pochi giorni fa dalla Terra Santa: «Un'emozione immensa - spiega - perché ho colto nello sguardo di quei piccoli quanto grande è il Signore».

commenta

Chi decide sulla vita dei bambini? L’importanza delle «tutele»

26/02/2018 - Nei giorni scorsi si è tenuto un Forum, promosso dal Centro Comunitario Agape, sul tema: come garantire ad ogni minore del territorio di Reggio Calabria si crescere senza finire nei «buchi neri» del disagio, della devianza e dell'esclusione sociale.

commenta

Giornata nazionale dell'Unitalsi, gli eventi previsti in Città

26/02/2018 - Il 10 e 11 marzo la diciassettesima giornata nazionale per sostenere i più fragili: nelle piazze principali della città verrà offerta una piantina d'ulivo per il sostegno di numerosi progetti di solidarietà

commenta

Il detenuto-pittore: «Combatto la solitudine con l’arte»

25/02/2018 - Ad Arghillà, un carcerato esprime la sua passione per la pittura attraverso i suoi dipinti molti dei quali riscono a raggiungere l'eccellenza, come nel caso del ritratto del Beato Carlo I che si è aggiudicato il premio della Fondazione Sciacca.

commenta

Reggio Calabria, solo 5 alunni su cento hanno palestra scolastica

23/02/2018 - Con i bambini presenta il suo Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia, andando ad esplorare la situazione esistente su quattro fronti decisivi per combattere la povertà educativa. Ecco alcuni passaggi

commenta

Riforma penitenziaria rinviata, Garanti dei detenuti: «Delusi»

23/02/2018 - Il Consiglio dei Ministri non approva il nuovo ordinamento, immediata la reazione dei Garanti territoriali e regionali, di cui pubblichiamo la lettera aperta: «Questa scelta di pavidità rappresenta uno schiaffo alla scelta di dialogo e nonviolenza»

commenta

ReggioNonTace scrive al sindaco: garantire il voto domiciliare

22/02/2018 - Ad oggi, il Comune di Reggio Calabria non ha data alcuna comunicazione rispetto a tale servizio normato dalla legge che obbliga di istituire tale possibilità per tutti quei cittadini che si trovano in difficoltà per recarsi al seggio elettorale.

commenta

Caritas reggina in Libano: la testimonianza di Davide Bernocchi

22/02/2018 - Il coordinatore per Caritas Internationalis dei rapporti con le Chiese locali nel Medio Oriente ha incontrato don Pangallo e Canale in visita a Beirut per conoscere da vicino la realtà libanese; in seguito al Centro sanitario per donne rifugiate.

commenta

Azione Cattolica, il Msac approfondirà lo Statuto degli studenti

21/02/2018 - Iniziativa del prossimo 24 febbraio, alle 18, presso l'Aula Magna del Panella-Vallauri a Reggio Calabria. L'occasione sarà proficuo anche per proclamare i vincitori del concorso 'C'è bisogno di...Scuola' promosso proprio dai ragazzi dell'Ac diocesana

commenta

Bus della Libertà, iniziativa accolta con entusiasmo a Reggio

21/02/2018 - La nota del portavoce del circolo reggini di Generazione Famiglia che ha evidenziato come, nonostante il clima di intolleranza alimentato da diverse uscite stampa, sono stati tanti i cittadini che hanno voluto partecipare al presidio sul Lungomare.

commenta

Bus della Libertà, gli organizzatori: «Querele contro il Comune»

20/02/2018 - La Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria ha diramato un comunicato stampa definendo 'offensiva, vergognosa e discriminatoria' la campagna di CitizenGO e Generazione Famiglia per la libertà educativa dei genitori.

commenta

Pendolari della salute, incontro alla Città Metropolitana

20/02/2018 - Accordo con Bluferries per siglare un protocollo di intesa che fornisca tariffe agevolate a favore dei pazienti cronici. Soddisfatti il sindaco, Giuseppe Falcomatà, e il delegato al ramo della MetroCity, Filippo Bova.

commenta

Reggio Calabria, pronta la mappa tattile del centro storico

19/02/2018 - Sarà presentata mercoledì 21 febbraio, dalle 16.30, in occasione della giornata nazionale del braille. Il totem tridimensionali in plexiglas sarà posizionata nella centralissima piazza Duomo della città dei Bronzi di Riace.

commenta

Giornalismo cattolico, Bonicelli: «Uno strumento utile»

18/02/2018 - Presentato il report annuale de L’Avvenire di Calabria al clero diocesano reggino: la diffusione è triplicata, dimezzati i costi editoriali. Bilancio sull’attività e sui risultati «numerici» del primo anno di sinergia con la diocesi di Reggio– Bova.

commenta

Domani in edicola. Come vivere la Quaresima oggi

17/02/2018 - Torna il consueto appuntamento domenicale con L'Avvenire di Calabria abbinato ad Avvenire, quotidiano nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Tanti i temi nel numero della prima domenica di Quaresima: dalle indicazioni della Caritas diocesana per vivere un tempo di servizio e discernimento accanto agli ultimi sino ai messaggi dei vescovi calabresi alle loro [...]

commenta

Radici/1. Calabria, la «costa della rugiada di Dio» per gli ebrei

15/02/2018 - Il passato reggino rievoca significative contaminazioni dal mondo ebraico. Sin dall’antico nome «Italia» che viene considerato da tanti come un costrutto del gergo coniato dai mercanti di seta proprio in riva allo Stretto.

commenta

Terra Santa/1. Un percorso nei luoghi di Gesù

15/02/2018 - Inizia il dossier in sette uscite che ripecorrerà le «orme vive» del Salvatore. Questo viaggio sarà fondato sullo studio della profonda storia giudaica. Racconteremo ai nostri lettori l’esperienza del gemellaggio oggi in atto con la diocesi di Reggio

commenta

Intervalli di legalità, a bordo campo Libera parla ai ragazzi

13/02/2018 - «Tra i giovani c'è ancora il mito dei cognomi o dei quartieri come mezzo di imposizione», ha detto il pm Stefano Musolino presente all'incontro, commentando alcuni fatti sui campi dilettantistici. E aggiunge: «Serve smitizzare questi personaggi».

commenta

Don Maffeis (Cei): «Recuperare professionalità dell'informazione»

12/02/2018 - Il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Cei, intervenendo a Rossano (Cs) al Seminario 'Fake news e giornalisti di pace', organizzato dall’Ucsi e dall’Ordine dei giornalisti per la Calabria si è rivolto agli addetti ai lavori.

commenta

Da Reggio a Ginevra, esperienza al Cern per studente del Volta

12/02/2018 - Giovanni Errante approfondirà studi in criogenia e campi elettromagnetici. La selezione ha visto un'ampia rosa di candidati in matematica, fisica, scienze ed inglese e ha individuato quale destinatario di questa opportunità lo studente reggino.

commenta

Lucianum, aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2018-2019

12/02/2018 - La Scuola dell'Infanzia è un punto di riferimento nella formazione dei più piccoli in città da ben 50 anni. Sono previsti diversi laboratori, tra il quali inglese, musica, lettura creativa, recitazione e masterchef.

commenta

Don Iacopino: «Ho il privilegio di incontrare i sofferenti»

11/02/2018 - Cappellano dal 2009 ci racconta l’alleanza «terapeutica» con tutte le forze buone impegnate all’interno del noscomio di Reggio Calabria. «Il malato, oltre le medicine, ha bisogno di recuperare forza d’animo e speranza».

commenta

Povertà, un italiano su quattro ha dovuto rinunciare a una cura

09/02/2018 - Alle nuove povertà in Italia servono anche le medicine. Sabato 10 febbraio 2018 si svolgerà anche in Calabria la Giornata di Raccolta del Farmaco. I cittadini spendono ogni anno 33 miliardi per integrare i servizi della sanità pubblica.

commenta

Calabria, record di 'nuovi' emigranti: 10mila partenze nel 2016

09/02/2018 - L’Emilia Romagna e il Trentino Alto Adige sono i territori più attrattivi.Le partenze colpiscono tutte le regioni meridionali con il saldo più pesante in Calabria (-4,4 persone ogni mille) seguita da Basilicata (-4,1) e Molise (-3,8).

commenta

Italia, è «inverno demografico»: nuovo ribasso delle nascite

09/02/2018 - Popolazione in calo di centomila unità, età media 45 anni. I residenti stranieri sono 5 milioni 65mila (8,4% del totale), con un incremento di appena 18mila persone rispetto al 2016. Aumentano i pensionati, meno gli individui in età attiva.

commenta

Resto al Sud. Siglato l'accordo tra diocesi, comune e università

08/02/2018 - Incentiverà la nascita di nuove start-up sui terreni abbandonati che la Chiesa reggina e l'Ente Locale mettono a disposizione gratuita dei giovani. La firma del protocollo alla presente di don Ernesto Malvi dell'Istituto Sostentamento Clero.

commenta

Giuseppe Iaria, direttore cosentino del NeuroLab in Canada

08/02/2018 - Dalla piccola Scala Coeli, in Calabria, a Calgary in Canada per ricoprire un prestigioso ruolo accademico. Impegnato da diversi anni nell'attività di ricerca internazionale, Giuseppe, porta in alto il nome della sue terra in tutto il mondo.

commenta

Minori stranieri non accompagnati in affido a 15 famiglie reggine

08/02/2018 - La risposta della comunità di Reggio Calabria ha dimostrato i valori intrinsechi della città dei Bronzi come l'ospitalità e l'inclusione. Accanto alla Prefettura, una vasta rete di associazioni cattoliche e laiche che hanno promosso l'iniziativa.

commenta

Libera riflette sullo sport come 'bene comune' col pm Musolino

08/02/2018 - Appuntamento per lunedì 12 febbraio, alle 18, presso la sede di via Pellicano. Tra i relatori anche Paolo Cicciù, presidente provinciale del Csi Reggio Calabria, e don Ennio Stamile, referente regionale dell'associazione antimafia.

commenta

Camera di Commercio, azione per rilanciare settore vitivinicolo

07/02/2018 - Incontro rivolto agli operatori della filiera del vino con l'obiettivo di illustrare le novità normative ed individuae e condividere possibili strategie di rilancio e valorizzazione di un comparto fondamentale per l'agrifood reggino.

commenta

Atam lancia il concorso 'Viaggia in coppia, viaggia gratis'

07/02/2018 - L'obiettivo è quello di premiare le coppie di utenti che nel giorno di San Valentino viaggeranno insieme sui bus. I vincitori avranno uno sconto presso il Parco Caserta Sport Village e presso il Ristorante Fratelli La Bufala.

commenta

Economia Solidale, venerdì l'incontro con Adriano Sella

07/02/2018 - Il coordinatore nazionale della rete interdiocesana 'Nuovi Stili di Vita' interverrà, il 9 febbraio alle 20.30 presso la Sala Arrupe degli Ottimati. L'incontro è promosso dal Centro Missionario Diocesano di Reggio Calabria - Bova.

commenta

Cyberbullismo, l'incontro tra la Polizia Postale e le scuole

06/02/2018 - L'iniziativa è promossa per celebrare il Safer Internet Day 2018. L'obiettivo è quello di sensibilizzare a un uso responsabile e consapevole di internet da parte dei giovanissimi fruitori, spesso vittime dei tranelli della rete.

commenta

Accompagnamento bambini terminali, venerdì un convegno a Reggio

06/02/2018 - Contro la cultura dello scarto denunciata da Papa Francesco si terrà, nella Città dello Stretto, un momento di confronto promosso dalla Fondazione 'Il Cuore in una Goccia" e dall'Adisco. Previsto l'intervento del professor Noia sulle cure prentatali.

commenta

La morte di Montalbetti e dei Ramirez: «Un ricordo amaro»

04/02/2018 - Annà sotto le bombe. Il 31 gennaio ‘43 il cacciabombardiere inglese bombardò le abitazioni civili uccidendo dieci persone. L'intervista al marchese Ramiro Ramirez, ultimo testimone oculare del bombardamento che avvenne esattamente 75 anni fa.

commenta

Galantino: «La Chiesa accanto a chi si dissocia dalle 'ndrine»

02/02/2018 - Il segretario generale della Cei interviene alla firma del protocollo di intesa 'Liberi di Scegliere' che prevede la realizzazione di una rete di tutela e protezione dei minori e delle famiglie che desiderano allontanarsi dalla 'ndrangheta.

commenta

Giornata per la Vita, don Gatto: «Dio si prende cura di noi»

02/02/2018 - Incontro al Consiglio Regionale della Calabria con gli studenti delle scuole reggine. Tra i relatori Attilio Gorassini, ordinario di diritto civile alla Mediterranea, Francesca Siclari, anestesista rianimatore e la psicoterapeuta Nancy Rizzi.

commenta

Atam, biglietto elettronico. Il plauso dell'assessore Marino

31/01/2018 - Il responsabile del settore Mobilità e Smart City si complimenta con la municipalizzata del trasporto pubblico locale: «La programmazione portata avanti sta pian piano rilasciando i suoi frutti per venire incontro agli utenti al passo coi tempi».

commenta

Atam, al via la bigliettazione elettronica sulla nuova App

31/01/2018 - Salire sul bus e accorgersi di aver dimenticato di acquistare il biglietto? Tutto questo, dal 1° febbraio, non sarà più un problema che consentirà anche di acquistare e validare biglietti e abbonamenti, urbani e extraurbani, con il cellulare.

commenta

Minori non accompaganti, famiglie reggini disponibili all'affido

31/01/2018 - Le associazioni hanno avviato un dialogo con i rappresentati istituzionali: il prefetto, Michele Di Bari, il presidente del Tribunale per i minorenni, Roberto Di Bella, il Garante dell'infanzia, Antonio Marziale e il sindaco, Giuseppe Falcomatà.

commenta

Reggio Calabria, una settimana di festeggiamenti per don Bosco

30/01/2018 - Ad ospitarli l'Istituto Maria Ausiliatrice del rione Modena di Reggio Calabria. Momento centrale è stato il Today in family, festa condivisa dai giovani dell'oratorio e i loro genitori, dopo la messa celebrata da monsignor Salvatore Santoro.

commenta

Giornata della Vita, incontro con gli studenti

29/01/2018 - Si terrà giovedì prossimo, 1 febbraio, alle 9.30 a Palazzo Campanella. Interverranno Attilio Gorassini, ordinario di diritto civile alla Mediterranea; Francesca Siclari, medico del Grande Ospedale Metropolitano e Nancy Rizzi, psicoterapeuta.

commenta

Monsignor Bertolone: «Cattolici e politica, scelta necessaria»

29/01/2018 - Il presidente della Conferenza dei vescovi calabresi è intevenuto sul tema: «Prendersi cura della casa comune e dei suoi abitanti più vulnerabili vuol dire incamminarsi verso democrazie mature, partecipative, senza le piaghe della corruzione».

commenta

Anno Giudiziario, Gerardis: «C'è una Reggio che sta cambiando»

28/01/2018 - Il presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Luciano Gerardis spiega la scelta di «sdoppiare» la celebrazione d’apertura dell’Anno Giudiziario. L’obiettivo è chiaramente quello di aprire alla piena partecipazione civica.

commenta

Giornata della Memoria, arginare dialettica della discriminazione

27/01/2018 - Shoah, oggi ricorre il tempo della memoria collettiva sull'eccidio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Un momento che non può essere puramente celebrativo, ma che deve essere proiettato necessariamente nell'attualità.

commenta

Nasce il Comitato di tutela per persone con disagio mentale

25/01/2018 - Sabato sarà presentato in una conferenza stampa presso la sede del Centro Comunitario Agape. Hanno già aderito undici realtà associative con il sostegno del Forum provinciale del Terzo Settore. L'obiettivo è quello di rinnovare attenzione sul tema.

commenta

Volontariato, il Csv avvia la co-progettazione formativa

25/01/2018 - La proposta del Centro Servizi al Volontariato 'Dei Due Mari' di Reggio Calabria è innovativa: le organizzazioni di volontariato, infatti, potranno definire, secondo i propri bisogni, la formazione necessaria per la propria attività sociale.

commenta

Reggio Calabria, l'assemblea cittadina si terrà il 16 febbraio

24/01/2018 - L'annuncio di ReggioNonTace che ha definito i dettagli organizzativi con il Presidente del Consiglio Comunale, Demetrio Delfino. L'appuntamento è per le 17 presso la sala Gianni Versace del Cedir. Il tema sarà la questione morale.

commenta

«Scatti di pace», l’impegno Acr nell’era digitale

24/01/2018 - Consueto incontro invernale per i ragazzi dell’Azione cattolica all’insegna del servizio. Si estendono i confini delle iniziative a favore di minori in difficoltà. La proposta formativa vuole gettare uno sguardo oltre lo smartphone.

commenta

Stamile scrive a monsignor Renzo: «È solo il noi che vince»

23/01/2018 - Il coordinatore regionale di Libera motiva la scelta di scegliere Vibo come tappa regionale del 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno: «Dinanzi a questa drammatica realtà, occorre non cedere alla tentazione di accusare gli altri».

commenta

Gli adolescenti che vivono incollati al telefono sono infelici

23/01/2018 - Queste le conclusioni di uno studio condotto dalla San Diego State University e pubblicato sulla rivista Emocion. I ricercatori ritengono che il tempo trascorso su di uno schermo sia la causa dell’infelicità.

commenta

L’impero dell’azzardo, Reggio è maglia nera

21/01/2018 - I dati sulle giocate del 2016: «bruciati» 122 milioni. Mentre la magistratura inquirente e giudicante certifica il controllo capillare delle mafie le Istituzioni politiche non approvano misure repressive adeguate rispetto all’emergenza.

commenta

21 marzo, Libera Calabria celebrerà la giornata a Vibo

20/01/2018 - Libera vuole dare il proprio contributo a svegliare le coscienze dei vibonesi che hanno registrato «il fallimento delle Istituzioni in un assordante silenzio senza moti di indignazione o di presa di posizione di una comunità succube»

commenta

La Calabria buona si muove con l'atleta paralimpica Anna Barbaro

19/01/2018 - Modalità e termini di questo nuovo cammino saranno illustrati lunedì, dalle ore 12, nella Masseria della Piana in un incontro cui parteciperanno, tra gli altri il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, e il presidente del Cip Calabria, Scagliola.

commenta

Premio per la pace 'San Giovanni Paolo II' a monsignor Marcianò

19/01/2018 - Il riconoscimento sarà conferito domani, sabato 20 gennaio, alle 17 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso dall'associazione Anassilaos. Giunto alla sua diciassettesima edizione, negli anni ha visto premiati importanti personalità nazionali.

commenta

Gioia Tauro, incontro sul rapporto educativo famiglia-territorio

18/01/2018 - Iniziativa promossa dal Consultorio 'Paolo VI' della diocesi di Oppido Mamertina - Palmi che vede la collaborazione dell'Istituto Toniolo. Tra i relatori anche Sebastiano Finocchiaro, giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria.

commenta

Unitalsi calabrese a Lourdes, a giugno il pellegrinaggio

17/01/2018 - Dal 10 al 16 giugno torna l'appuntamento con il Treno Bianco. A bordo l'arcivescovo Morosini. Aperte le iscrizioni per i fedeli, in particolar modo per chi vive un periodo di sofferenza, per un'esperienza di crescita spirituale e comunione ecclesiale

commenta

Crescere al Sud, nasce la rete associativa

17/01/2018 - Assemblea costituente a Roma, sessanta le organizzazioni partecipanti. Per la Calabria sono stati eletti nel coordinamento nazionale Francesco Mollace e Lucia Ambrosino. L'obiettivo? Definire proposte concreto per la vita dei minori nel Mezzogiorno.

commenta

I sindaci a Oliverio: «Regione accetti proposta accorpamento»

16/01/2018 - I primi cittadini dei comuni dell'Area dello Stretto hanno scritto al governatore nel merito del dimensionamento scolastico del plesso di Rosalì al centro di diverse polemiche tra l'istituto e l'amministrazione metropolitana.

commenta

Dimensionamento scolastico, raccolte tremila firme a Rosalì

16/01/2018 - Prosegue l'azione di protesta dell'Istituto Radice-Alighieri per la chiusura del plesso. Il Consiglio d'Istituto segnala la petizione popolare dei cittadini reggini indirizzata alla Regione Calabria contro la decisione della Città Metropolitana.

commenta

Parla don Stamile: «Forza di Calabria, forza del Vangelo»

16/01/2018 - Il sacerdote, coordinatore di Libera in Calabria, ha scritto dopo l'intimidazione subita che rilancia «sono tantissimi i confratelli che operano nel silenzio del servizio pastorale in contesti spesso difficili e isolati».

commenta

Il grande esodo. In trentamila verso il nord

14/01/2018 - Mentre la politica litiga, i giovani partono: dopo le vacanza natalizie sono migliaia i ragazzi alla vita da fuori sede. E così i piccoli centri si svuotano di futuro. La crisi occupazionale non risparmia nessuno.

commenta

Polisportiva Loreto, la sfida educativa dello sport in parrocchia

14/01/2018 - Nata nel 1985 su ispirazione del parroco monsignore Ferrante e di molti laici impegnati come Franco Itri ed Elio Bordini. Dal 1989 è guidata dal presidente Tonino Meduri. Il legame con la parrocchia che ha messo a disposizione strutture e locali.

commenta

«Resto al Sud», fino a 200mila euro per imprese giovani

13/01/2018 - Sul piatto ci sono 1,25 miliardi di euro pronti a finanziare le attività più disparate: dal piccolo bar sulla spiaggia ad esempio, alla coltivazione di capperi, fino al ’servizio’ taxi su asino o l’allevamento di falchi da reintrodurre in natura.

commenta

Giornata del Migrante, il messaggio dell'arcivescovo Morosini

13/01/2018 - Lettera alle parrocchie della diocesi di Reggio Calabria. «Anche noi abbiamo assistito al triste spettacolo dei barconi straripanti di gente disperata, che è approdata al nostro porto col progetto di proseguire oltralpe il viaggio della speranza».

commenta

Mediterranea, incontro sul consolidamento edifici storici

12/01/2018 - La conferenza si terrà il 17 gennaio, dalle 14, presso l'Aula magna di Architettura a relazionare sarà Giulio Mirabella Roberti dell'Università degli Studi di Bergamo che si soffermerà - in particolare - sulle strutture lignee.

commenta

Meno aborti in Italia, ma sono sempre più «invisibili»

12/01/2018 - È stata depositata in Parlamento senza troppi annunci la Relazione annuale del Ministero della Salute sulla legge 194 relativa all’anno 2016. Interruzioni al minino da 40 anni, ma con il boom di EllaOne e Norlevo. L’obiezione? Non crea problemi

commenta

Giovani, sesso e 'pillole', ignoranza ad alto rischio

12/01/2018 - Un’azienda farmaceutica diffonde un dossier secondo cui le 'millennial' avrebbero informazioni approssimative sulla sessualità, come le loro madri. Se gli aborti non aumentano è perché, a differenza delle mamme, hanno a disposizione la pillola abortiva

commenta

Caritas calabresi, riparte il progetto Costruire Speranza

11/01/2018 - Incontro a Cetraro per dare inizio al primo degli incontri formativi per il 2018 rivolto a 40 persone tra volontari delle diocesi che insieme a esperti e testimoni approfondiranno i temi della giustizia, della legalità e dell'economia sociale.

commenta

Don Italo Calabrò, pubblicato il bando per il premio scolastico

11/01/2018 - Terza edizione dell'iniziativa voluta dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, in collaborazione con la Cec e l'Associazione Piccola Opera Papa Giovanni onlus con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

commenta

La Casa di Benedetta, online il video per la raccolta fondi

11/01/2018 - Iniziativa dell'associazione Abakhi e della Fondazione Benedetta è la Vita. La struttura, una volta finita, ospiterà 15 minori stranieri non accompagnati che vivranno l'esperienza dei laboratori socio-lavorativi per un'integrazione reale.

commenta

Attendiamoci, presentati brevetti dei giovani reggini alla Camera

10/01/2018 - Iniziativa conclusiva del progetto vincitrice dell'Avviso Pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Due i prototipi esposti: una canoa in legno dotata di pannello fotovoltaico e un sistema digitale di programmazione della pedalata.

commenta

Migranti. «Gli italiani non dimentichino di esserlo stati»

09/01/2018 - Padre Bruno Mioli riflette sulla Giornata Mondiale del Migrante prevista per domenica 14 gennaio partendo dalle considerazioni di Papa Francesco e dal quadrinomio scelto per questa edizione: Accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

commenta

Otto anni di ReggioNonTace, Ladiana: «Fare memoria del futuro»

09/01/2018 - Incontro-dibattito all'auditorium Don Orione; presenti il procuratore generale, Bernardo Petralia, il procuratore della Repubblica vicario, Gaetano Paci, e il presidente della Corte d'Appello, Luciano Gerardis.

commenta

Imprenditoria femminile, bando della Regione Calabria

09/01/2018 - Scadenza prevista per il 15 gennaio e prevede il sostegno economico per le imprese in rosa che operino nei settori degli sportelli di assistenza, orientamento e semplificazione ai servizi delle Reti Territoriali di Conciliazione.

commenta

Adolescenti, ecco perché è importante la figura del padre

08/01/2018 - L'adolescenza è il momento in cui l’individuo giunge ai confini del proprio essere e, esplorandoli, familiarizza coi suoi limiti e si confronta con le altrui identità per costruire la propria esistenza relazionale.

commenta

Zero crisi per le coop «Bio», una su tre è in Calabria o Sicilia

04/01/2018 - La regione dei Bronzi è seconda in Italia per aziende Biologiche, ne ospita il 13,4%. Il settore del biologico sta andando in controtendenza grazie all'applicazione dei principi dell’agricoltura biodinamica, riesce a stare con successo sul mercato

commenta

ReggioNonTace festeggia 8 anni con Paci e Petralia

04/01/2018 - Lunedì 8 gennaio presso l'auditorium don Orione alle ore 18.00 si svolgerà un incontro con il Procuratore generale, il Procuratore facente funzioni e padre Giovanni Ladiana. Saranno accolte proposte e indicazioni presentate da ospiti e cittadini.

commenta

Bassetti: «Generazione selfie, tanti cercano il senso della vita»

04/01/2018 - L’invito di papa Francesco segna il cammino della pastorale delle vocazioni verso il prossimo Sinodo dei vescovi e accompagna i lavori del 41° Convegno nazionale vocazionale iniziato ieri a Roma.

commenta

Ecco perché il 2018 sarà un anno «giovane»

04/01/2018 - Al centro il Sinodo voluto dal Papa per dare voce alle speranze dei ragazzi, l'evento è stato pensato per «rileggere» la Chiesa con gli occhi delle nuove generazioni il cui futuro Mattarella ha indicato come priorità nel suo discorso di fine anno

commenta

Reddito di Inclusione, dalla Calabria dieci mila richieste

02/01/2018 - Il Reddito di inclusione parte al rallentatore, ma va forte al Sud: quasi due richieste su tre, comunque, sono pervenute dalle regioni del Mezzogiorno. Dopo la Campania e la Sicilia compare la Calabria con 10.606 richieste, il 14% del totale.

commenta

Comitato Paraolimpico e Mediterranea, presto protocollo d'intesa

02/01/2018 - Presso il dipartimento di Giurisprudenza si è svolto un proficuo incontro tra il rettore dell’università mediterranea di Reggio Calabria prof. Pasquale Catanoso ed il presidente del comitato italiano paralimpico Calabria dr. Antonello Scagliola

commenta

Trasporti, in arrivo 23 milioni per la "metropolitana" di Reggio

02/01/2018 - Firmato oggi il decreto di riparto di 1,397 miliardi per il trasporto rapido di massa. Al Sistema ferroviario metropolitano di Reggio Calabria sono stati assegnati 23 milioni di euro.

commenta

Dalla Bocconi a Gallico: «La Calabria? È un’opportunità»

28/12/2017 - Si può provare a fare impresa a Reggio Calabria? A risponderci è Felice Chirico di Agrumaria Reggina, la prima impresa manifatturiera della Città. Felice ha 24 anni, otto in meno rispetto all’azienda, nata nel 1985 grazie all'intuizione del nonno Francesco, e portata avanti dal papà e dallo zio che adesso stanno dirigendo l’attività produttive assieme alla [...]

commenta

Una storia di Natale, i valori giusti secondo Dickens

25/12/2017 - Lo scrittore britannico ha il coraggio, in pieno realismo e alle porte del positivismo materialistico, di riaffermare il valore del Natale, ignorando le smorfie di disgusto dei suoi amici colti, chic e modernisti. Il nipote dell’avaro Scrooge trova il coraggio di rispondere allo zio, e riesce addirittura a trovare le parole per esprimere lo spirito della Natività [...]

commenta

La sfida di Arghillà dove sta nascendo la luce dell'integrazione

24/12/2017 - Il quartiere-ghetto è sempre meno isolato grazie all'attenzione di tante associazioni che operano al servizio del territorio. Tra queste il Csi che ha costituito la prima squadra dei 'neet' del rione Modenelle.

commenta

Reggio Calabria, anche l’inverno è un’emergenza

23/12/2017 - La casa per i senzatetto nel bene confiscato è chiusa. Appena un anno fa l’annuncio della nascita de 'La Stella Cometa', immobile destinato all’accoglienza degli ultimi. Quel bene, però, è rimasto sempre inutilizzato poiché non conforme. «Decoro è diventata parola volgarissima, da utilizzare il meno possibile», sostiene lo scrittore che spiega come «solo [...]

commenta

Un presepe del maestro Ninì Sapone donato a Papa Francesco

22/12/2017 - A consegnarlo è la figlia, Adriana, fotogiornalista, durante l'udienza generale in Vaticano. La vasta collezione di statuine e presepi realizzati da Sapone è stata donata dai figli Adriana e Gianni al Museo diocesano 'Mons. Aurelio Sorrentino'.

commenta

Il ruolo dei nonni: custodi dei legami di affetto autentico

21/12/2017 - Si è stretta ormai un’alleanza che facilita il rapporto tra le generazioni. Così l’educazione si nutre dei rapporti. Ciascuno è legato al ricordo nitido di un’affettività senza fronzoli: un intreccio tra passato e futuro

commenta

Giovani coppie. Un percorso tra fatiche e gioie

21/12/2017 - La storia di Pasquale e Francesca, sposi da solo tre mesi, che raccontano la scelta di convolare a nozze seguendo l’esempio evangelico di Maria e Giuseppe: «Amare, dare senza fare calcoli», dicono raccontando la loro esperienza.

commenta

Il segreto di una coppia? Guardare nella stessa direzione

21/12/2017 - Divergenze e litigi, il segreto è custodirsi a vicenda. Provare a superare le difficoltà oggi è fondamentale per essere testimoni credibili agli occhi dei propri figli, che cercano nei genitori una guida per la loro vita di per sé frammentata.

commenta

Antiracket. Otto imprese hanno aderito a Libera

21/12/2017 - La rete contro le estorsioni si estende. Soddisfatto il coordinatore calabrese dell'associazione, don Ennio Stamile: puntiamo a un consumo critico che restituisca speranza e costruisca spazi di economia legale.

commenta

Biotestamento. Conferma del ministro Lorenzin: «Legge lacunosa»

20/12/2017 - Il responsabilie della Sanità nazionale ha sottolineato come manchi una norma che disciplini l'obiezione di coscienza o che esenti dalle nuove disposizioni gli istituti sanitari cattolici. Spunta l'ipotesi di un intervento del Presidente Mattarella.

commenta

Taglio Buoni Libri, Generazione Famiglia: ripristinare integrità

20/12/2017 - L'Amministrazione Comunale ha ridotto il valore dell'importo dei buoni libri di circa il 52% rispetto all'anno scorso. Secondo il coordinamento si tratta «dell'ennesimo atto contro la famiglia portato avanti dalla Giunta Falcomatà».

commenta

Naturali, adottati, in provetta: così i giovani «pensano» i figli

20/12/2017 - Anteprima del rapporto dell'osservatorio dell'Istituto Toniolo: aperti sui modi, ma identità in crisi di fronte all’eterologa. Con la scoperta che il mondo giovanile si sente personalmente a disagio di fronte a soluzioni «di frontiera».

commenta

Migramed 2017, in Giordania le Caritas di tutto il mondo

20/12/2017 - Durante il meeting sono state presentate numerose iniziative locali, tra cui quella reggina del Coordinamento diocesano per gli sbarchi dei migranti al Porto di Reggio Calabria, nata nel 2014 e che coinvolge oltre 60 volontari.

commenta

Libera. L'invito di don Demasi: «Disobbedire alla 'ndrangheta»

19/12/2017 - Diciannovesimo laboratorio del progetto didattico di Pedagogia della R-Esistenza dell'Università della Calabria presso la sede della Cooperativa Valle del Marro-Libera Terra nella Piana di GIoia Tauro.

commenta

Don Giacomo Panizza: «Togliere la sanità dalle mani dei politici»

19/12/2017 - Il sacerdote fondatore delle comunità Progetto Sud di Lamezia Terme ha promosso un laboratorio formativo sul tema. Tanti gli aspetti emersi dal confronto, il comune denominatore è la totale insipienza delle politiche regionali in materia.

commenta

Calabria, nasce il coordinamento regionale contro l'azzardo

18/12/2017 - Tante associazioni hanno risposto positivamente alla campagna nazionale 'Mettiamoci in gioco'. Quali sono gli obiettivi? Fissare limiti orari, porre distanze minime dai luoghi sensibili e avviare un'attività di prevenzione nelle scuole.

commenta

Il Consiglio Regionale della Calabria incontro le associazioni

16/12/2017 - Oggi l'appuntamento, dalle 10.30, presso la Sal Montelone di Palazzo Campanella per discutere sulla riforma del Terzo Settore. Tutte le organizzazioni di volontariato sono invitate a partecipare per evidenziare opportunità e limiti del territorio.

commenta

Alloggi popolari. Lunedì la protesta a Piazza Italia

15/12/2017 - Ad annunciarlo è l'Osservatorio sul disagio abitativo che denuncia le negligenza dell'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, «nonostante - scrivono nella nota firmata - le gravi condizioni strutturali in cui versa il patrimonio edilizio».

commenta

Scuole Sicure. 120 milioni di euro per i lavori in Calabria

15/12/2017 - Approvate le linee di indirizzo per la nuova programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018/2020 dalla Giunta Regionale. Nella delibera sono stati fissati anche i principi per la spesa del budget.

commenta

Mezzogiorno. Bando per recuperare i beni culturali inutilizzati

15/12/2017 - L'iniziativa «Il bene torna comune» è promossa da Fondazione con il Sud. Rivolto ai proprietari dei beni e al Terzo settore, mette a disposizione 4 milioni di euro.

commenta

Mezzo secolo di storia per le polisportive giovanili salesiane

14/12/2017 - Sabato alle 10.30 presso il Salone d’Onore del CONI avrà luogo il convegno celebrativo delle Polisportive Giovanili Salesiane, tra gli Enti Nazionali di Promozione Sportiva più diffusi in Italia, dal titolo: “50 anni di PGS, la nostra storia futura”

commenta

Biotestamento/2. Il Papa: «No alla cultura dello scarto»

14/12/2017 - Il Pontefice aveva lungamente scritto sul tema dell'eutanasia; consigli disattesi dalla nuova legge approvata in Senato; le parole di Francesco: «Dobbiamo sempre prenderci cura: senza abbreviare noi stessi la sua vita».

commenta

Biotestamento/1. Il Senato apre una porta all'eutanasia

14/12/2017 - Voto favorevole del centrosinistra e del Movimento Cinquestelle: via libera alle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat). Un nome che letto così non dice molto che nella sostanza propone il biotestamento.

commenta

Tipicità. Il Bergamotto di Reggio nella cucina stellata di Oldani

14/12/2017 - Il re della cucina pop (nella foto) ha adottato il tradizionale frutto calabrese. Così nasce una ricetta dello chef che intende mantenere invariate le origini e le proprietà benefiche dell'oro giallo della Calabria agricola.

commenta

Antiracket. Otto aziende aderiscono a Libera, iniziativa al Cilea

14/12/2017 - Il prossimo 20 dicembre, dalle 16.30, presso il Foyer del Teatro comunale si terrà la presentazione delle attività che hanno deciso di entrare a far parte della rete di ReggioLiberaReggio. Un deciso passo in avanti contro la criminalità organizzata.

commenta

Libera professione: in Calabria è difficile, specie per le donne

13/12/2017 - Nella regione dei bronzi i liberi professionisti dichiarano in media il 60% di quelli del nord-est. Per i giovani non è facile affermarsi: i liberi professionisti under 40 guadagnano in media un terzo dei loro colleghi over 50.

commenta

Impatto ambientale. Nasceranno le postazioni per le auto ibride

13/12/2017 - Il Comune ed Enel Energia stilano un accordo per le aree di ricarica delle 'green car'. Soddisfatto il vicesindaco, Aramndo Neri: «L’obiettivo è quello di favorire i cittadini che hanno già compiuto la scelta di muoversi senza inquinare».

commenta

Comuni e Asili nido: Trento più virtuosa, Reggio Calabria ultima

12/12/2017 - Venezia ha una spesa pro capite di 2.935 euro, il capoluogo dello Stretto si ferma a 19. Permangono differenze molto rilevanti fra il Mezzogiorno e il resto del paese: al Nord-est e al Centro Italia i posti censiti nelle strutture pubbliche e private coprono il 30% dei bambini sotto i 3 anni, al Nord-ovest il 27% mentre al Sud e nelle Isole si hanno rispettivamente [...]

commenta

Buona Politica. Incontro tra Savagnone e il Patto Civico

12/12/2017 - Incontro promosso dal laboratorio reggino e che avrà luogo il prossimo 14 dicembre, dalle 18, presso la sala conferenze dell'Università Mediterranea nel centro cittadino di Reggio Calabria.

commenta

Quarant'anni di servizio civile in Caritas

12/12/2017 - L'ex Domus Pacis di Roma ospiterà un incontro nazionale sul tema. Presenti i ministri del lavoro Poletti e della difesa Pinotti; oltre il cardinale Montenegro, presidente della Caritas Italiana, e monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei.

commenta

Nuove professioni e competenze: ecco cosa cercano le aziende

10/12/2017 - Economia digitale: all'appello mancano 62mila professionisti dell'Ict: rapporto di Censis e Confcooperative sul lavoro del futuro. Una ricerca che smentisce le previsioni catastrofiche sugli effetti della tecnologia sull’occupazione.

commenta

Caritas, stasera la veglia per le donne vittime di tratta

07/12/2017 - Stasera l'appuntamento alle 21 in piazza Sant’Agostino. L’iniziativa è promossa dalla Caritas diocesana reggina e dall’Unità di strada “ Delicati segni di speranza” che si spende nel sostegno alle donne schiavizzate dalla prostituzione di strada.

commenta

Olimpiadi Astronomia, due partecipanti su tre sono calabresi

06/12/2017 - Si è aperta lunedì scorso la fase di preselezione della competizione rivolta agli studenti delle scuole italiane nati dal 2001 al 2004. Dalla Calabria 2487 partecipanti. Solo 80 finalisti approderanno alla finale che si svolgerà dal 18 al 20 aprile.

commenta

Contro il pizzo serve una comunità che «sceglie»

05/12/2017 - Accanto all’azione delle associazioni antimafia deve crescere l’idea di un consumo etico, che premi le aziende che hanno la forza di denunciare i soprusi portati avanti dai clan di 'ndrangheta del territorio. La riflessione di ReggioNonTace.

commenta

Natale De Grazia, martedì la proiezione del docufilm a Reggio

05/12/2017 - Si tratta dell'opera di approfondimento giornalistico di Christian Gramstadt. L'appuntamento, con l'iniziativa fortemente voluta dal circolo reggino di Legambiente, è per martedì 12 dicembre, dalle 17.30 presso il CineTeatro Metropolitano.

commenta

Attendiamoci, concluso il progetto con i giovani laber

04/12/2017 - Si tratta dei progetti innovativi messi in atto dagli studenti reggini in occasione di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mercoledì la premiazione dpresso la Sala Calipari del Consiglio Regionale della Calabria.

commenta

Zero sprechi, la povertà può essere «arginata»

04/12/2017 - Tre tecnologi alimentari dimostrano come con un serio riordino nel comparto food si potrebbe subito fronteggiare l’emergenza fame dei poveri nei territori del Mezzogiorno d’Italia: «Migliorare le conoscenze».

commenta

Avvento in Università, celebrata la Messa col vescovo Morosini

04/12/2017 - La Santa Messa è stata animata dai canti eseguiti dai cori della Mediterranea e di Comunione e Liberazione. Presenti tutte le autorità accademiche delle istituzioni universitarie della città di Reggio Calabria.

commenta

Censis: la malattia degli Italiani? Il “mal di futuro”

02/12/2017 - Un Paese diviso tra “coccole di massa” e “rancore”. Nel 51° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese emerge il profilo di una società che “ha macinato sviluppo” e gli indicatori dell'economia lo dimostrano.

commenta

Il palazzo del re dei videopoker affidato a un consorzio sociale

02/12/2017 - Il consorzo «Macramé» dovrà gestire l’immobile in pieno centro cittadino per dar vita a uno spazio fruibile dai cittadini. Determinante il supporto dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

commenta

Giornata mondiale di lotta all'Aids: l'appello della Caritas

01/12/2017 - Don Nino Pangallo: «È una occasione per gettare un ponte di inclusione nei confronti di chi vive il dramma dell'Hiv/Aids». L'azione di Cereso e Piccola Opera Papa Giovanni rispetto alla sensibilizzazione sul tema con i giovani.

commenta

Novanta eccellenze calabresi a l'Artigiano in Fiera

01/12/2017 - La mostra-mercato delle arti e dei mestieri che solo lo scorso anno ha fatto registrare alla fiera di Rho oltre un milione e mezzo di visitatori, in questa edizione, ospita lo stand, di 1500 metri quadrati, promosso dalla Regione Calabria.

commenta

Reggio Calabria, un sabato sera in adorazione eucaristica

30/11/2017 - Iniziativa della Pastorale Giovanile diocesana per il 2 dicembre dalle 23 alla centralissima Chiesa di San Giuseppe al Corso. Accanto al momento contemplativo ci sarà una contagiosa animazione di strada dei giovani per i loro coetanei.

commenta

Saline Joniche, tornano i Mercatini di Natale

30/11/2017 - Si terranno il prossimo 10 dicembre, dalle 17.30, nella cittadina del Basso Ionio; l'iniziativa è promossa dal Comune di Montebello Jonico, dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, dal Progetto Policoro e dall'associazione Arte Antica.

commenta

Colletta Alimentare, raccolti 37mila kg a Reggo Calabria

30/11/2017 - Ottimi risultati in Calabria che chiude con 144mila kg di cibi da destinare agli indigenti della regione. Numeri in leggera flessione rispetto al 2016, ma il trend nazionale è caratterizzato dalla dura crisi economica nel Paese.

commenta

Caritas, tavolo interistituzionale per discutere di welfare

30/11/2017 - Tanti i temi affrontati nella tavola rotonda organizzata in occasione della Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco e che in riva allo Stretto ha visto anche un momento di confronto con Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria.

commenta

Riunione operativa per l'avvio del Reddito di inclusione sociale

29/11/2017 - Al via la prima sessione di lavori all'interno del settore 'Politiche Sociali' del Comune di Reggio CAlabria per favorire le procedure dell'assegnazione del Rei. L'Assessore Lucia Nucera: 'Strumento fondamentale contro la povertà'

commenta

Lo Sportello di Ascolto del vescovo Morosini al Liceo Classico

29/11/2017 - Ogni mercoledì, dalle 10.30 sino alla fine delle lezioni, il presule è a disposizione degli studenti: «Questa azione – spiega – rientra in quello sforzo che stiamo facendo per rispondere agli appelli dello smarrimento dell’età adolescenziale».

commenta

Festa del volontariato reggino: week-end a Palazzo San Giorgio

29/11/2017 - Il titolo della manifestazione, che si terrà l'1 e il 2 dicembre, è Incontri e proprio l'idea di costruire e animare spazi di incontro rappresenta l'obiettivo principe di un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento di 21 associazioni promotrici.

commenta

Gli studenti in pettorina gialla: «Esperienza unica»

29/11/2017 - I feedback degli allievi del Raffaele Piria di Reggio Calabria che hanno partecipato all'iniziativa solidale. Per alcuni di loro era una prima volta, per altri una conferma; per tutti - però - si è trattata di una giornata molto intensa.

commenta

Il matrimonio è per sempre, almeno per calabresi e siciliani

28/11/2017 - L'agenzia Dire.it analizza i dati Istat che registrano una tendenza particolare nelle due regioni meridionali: il 77% dei calabresi e il 74% dei siciliani ritengono che il matrimonio sia un sacramento da tutelare per tutta la vita.

commenta

Artigiano in fiera, presente uno stand della MetroCity

28/11/2017 - I prodotti del territorio metropolitano reggino volano alla fiera di Milano dal 2 al 10 dicembre. Soddisfatto il sindaco Giuseppe Falcomatà: Reggio Calabria non poteva mancare ad un evento così importante.

commenta

Laboratori edu-sportivi nei cortili dello spaccio

28/11/2017 - L’iniziativa di Libera e Csi nel rione di Arghillà Nord Tra i «mostri di cemento» dell’edilizia popolare si cela un grande disagio giovanile. L’attività fisica può rivelarsi un vettore di condivisione e di crescita per i ragazzi.

commenta

Vittime di tratta, la Chiesa reggina in preghiera

27/11/2017 - Recita del Santo Rosario col vescovo Morosini e l'Unità di Strada che opera settimanalmente per il sostegno psicologico delle donne schiavizzate dai trafficanti per prostituirsi sulle strade della città di Reggio Calabria.

commenta

Denuncia della chiesa di Rossano: «Stop capolarato e lavoro nero»

27/11/2017 - La lettera aperta formulata dagli uffici diocesani Migrantes, Pastorale Sociale e Lavoro, dal Mlac e dalla Caritas. I firmatari vogliono «gridare con forza che questi fenomeni, in una società definita civile, non possono essere più tollerati».

commenta

Qualità della Vita, Reggio Calabria è terz'ultima in Italia

27/11/2017 - Indagine annuale redatta dal Sole 24 ore: abisso tra Nord e Sud del Paese. La Città dello Stretto conferma il triste trend degli ultimi anni; tra le calabresi la migliore è Crotone ferma soltanto all'85esimo posto (su 110).

commenta

Centro Comunitario Agape: dove sono gli assistenti sociali?

27/11/2017 - Reddito di inclusione sociale, un'opportunità che richiede una struttura pubblica pronta a renderla concreta. In questo senso a Reggio Calabria si registra un organico sottodimensionato: sono operativi in 9 al fronte di una necessità di 30 unità.

commenta

Centro dialisi, ci sono i locali per il secondo polo reggino

27/11/2017 - Potrebbe concludersi l’odissea dei cinquanta emodializzati reggini costretti a sobbarcarsi le gravose «traversate della speranza» verso gli ospedali e le cliniche private messinesi. Ogni anno la sanità calabrese versa 700mila euro alla Sicilia.

commenta

Colletta Alimentare/3. I volontari reggini: «Felici di aiutare»

24/11/2017 - Un'altra testimonianza diretta dell'esperienza: «Siamo un Club Service – spiegano i soci del Rotaract Club di Reggio Calabria – e da anni ormai rinnoviamo la nostra collaborazione nella giornata nazionale della Colletta alimentare».

commenta

Colletta Alimentare/2. Testimonianza dal «cuore» della Locride

24/11/2017 - Il racconto di Geri Bantel del Centro «Emmaus» a Roccella Ionica (Rc): «Sto costatando che la Colletta Alimentare fa bene a tutti, perché apre gli occhi al mondo delle famiglie, degli anziani o giovani in difficoltà economica».

commenta

Colletta Alimentare/1. Una gara di solidarietà in Calabria

24/11/2017 - Una giornata unica che riesce a mettere insieme i carismi di tanti giovani. Nel 2016 ben 4mila volontari si sono adoperati per oltre centomila calabresi in stato di povertà con la loro azione gratuita e contagiosa.

commenta

Genitori dei ragazzi disabili: «Comune, problemi insormontabili»

23/11/2017 - Dura lettera aperta dell'Agedi che critica aspramente le politiche dell'Amministrazione di Reggio Calabria su diversi punti: dal trasporto pubblico all'attività ludico-sportiva sino all'assistenza scolastica.

commenta

Il Csv Reggio Calabria chiede un incontro sul 'Caso Iero'

22/11/2017 - Il Consiglio direttivo del Centro Servizi al Volontariato replica alla deputata cinquestelle Dalila Nesci. «Il CSV– si legge nella nota - si è limitato a difendersi nelle sede in cui è stato citato, ove ha rappresentato le proprie ragioni».

commenta

Attendiamoci, un dicembre ricco di iniziative per i giovani

22/11/2017 - La prima sarà l'attività de 'I mercatini di Natale', realizzata grazie al supporto volontaristico, che è fissata per il week-end del 2-3 dicembre presso la Pazza di San Giorgio al Corso e rivolto all'intera cittadinanza.

commenta

Alla Mediterranea il coworking «incontra» don Milani

22/11/2017 - Cosa c’entra don Milani con l’informatica? «Si vuole consentire a studenti, nati a Reggio Calabria, di raggiungere le stesse posizioni lavorative e avere le stesse possibilità di coloro che sono nati in posti economicamente più sviluppati».

commenta

Salone dell'Orientamento, al via la dodicesima edizione

21/11/2017 - Al via l'iniziativa rivolta ai giovani di Reggio Calabria che dal 22 al 24 novembre offrirà ai giovani un ricco programma di eventi, tra i seminari e laboratori di Palazzo Campanella e il “Fuori Salone” di Palazzo Alvaro e Piazza Duomo.

commenta

L’esoterismo spopola. Ma molti si informano poco e male sul tema

21/11/2017 - Padre Francesco Bamonte, presidente dell’Associazione internazionale esorcisti, è intervenuto all’Issr 'Zoccali'. Neopaganesimo discipline orientali e New Age stanno conquistando le nuove generazioni.

commenta

Il saluto a De Raho: «Uomo del dialogo per ritrovare la fiducia»

20/11/2017 - Padre Giovanni Ladiana, tra i fondatori del movimento ReggioNonTace, ci mostra l’aspetto più umano dell’esperto magistrato napoletano che ha combattuto i sistemi affaristici e mafiosi di cui Reggio è rimasta vittima per diversi decenni.

commenta

Comune in ascolto: Reggio avrà la sua Family Room

20/11/2017 - L'annuncio, affidato alla pagina facebook, del primo cittadino Falcomatà che ha accolto gli stimoli pervenuti da tante associazioni di volontariato e rilanciate dal settimanale L'Avvenire di Calabria nel numero del 15 ottobre 2017.

commenta

Volontari reggini in Camerun con i mezzi confiscati alle 'ndrine

20/11/2017 - L'azione dell'associazione Ashiafatima, nata nel 2010 da un gruppo di laici che affiancano le suore di Fatima nel loro percorso a Reggio Calabria. Il presidente Claudio Panella spiega l'iniziativa della costruzione di un orfanotrofio a Bamenda.

commenta

Locride. Un’esperienza per scoprire che il lavoro «rende felici»

19/11/2017 - Il concetto di sviluppo turistico è rimasto «impolverato» in temi astratti. Mettersi alla prova può solo essere positivo per tanti ragazzi che vivono la ricerca dell’impiego solo come «postificio» e non scelta di vita secondo i propri talenti

commenta

Riina, Cei nega i funerali pubblici: «Chiesa contro la mafia»

17/11/2017 - Deceduto il Capo dei Capi di Cosa Nostra, le esequie saranno private. A dichiararlo don Ivan Maffeis: «Celebrare i funerali pubblici sarebbe un gesto contraddittorio; cosa diversa è la preghiera con i familiare e un sacerdote».

commenta

Economia di comunione, investire sul capitale umano

17/11/2017 - Venerdì 17 novembre, alle ore 18, presso l’aula magna del Seminario arcivescovile Pio XI, si terrà la presentazione del libro 'L’economista di Dio', dedicato al beato Giuseppe Toniolo, un maestro del cattolicesimo sociale.

commenta

'Nati per leggere', una settimana di iniziative

17/11/2017 - Dal 18 al 26 novembre presso la Biblioteca Comunale 'De Nava' di Reggio Calabria saranno promosse delle attività di lettura e condivisione rivolte alle famiglie con i loro figli per sensibilizzare alla 'lettura di relazione'.

commenta

Istituto 'Falcomatà', rinnovata la rete educativa territoriale

17/11/2017 - Nota della dirigente scolastica, Serafina Corrado: alla firma hanno presenziato Luciano Gerardis, presidente della Corte d'Appello, don Valerio Chiovaro per Attendiamoci e diversi uomini delle forze dell'ordine e delle Istituzioni di Reggio Calabria.

commenta

Fuci, a lavoro per un convegno su università e lavoro

16/11/2017 - In occasione della X edizione della Settimana dell'Università, il gruppo Fuci 'Don Domenico Farias' di Reggio Calabria organizza, in data 29 novembre, un incontro pubblico sul tema dal titolo 'Lavoro. Error Not Found'.

commenta

L'ex bowling dell'azzardo diventerà un centro di aggregazione

16/11/2017 - Sabato la conferenza stampa del progetto 'Sun City' promosso da Fondazione con il Sud. Coinvolte le classi dell'istituto scolastico 'Panella Vallauri' e diverse realtà associative del territorio che hanno creato una nuova rete educativa.

commenta

Il Vescovo di Assisi a Reggio Calabria: presenterà il suo libro

15/11/2017 - Monsignor Domenico Sorrentino è l'autore de 'L'economista di Dio', volume dedicato al beato Giuseppe Toniolo, considerato universalmente quale maestro del cattolicesimo sociale. All'iniziativa parteciperà anche il vescovo reggino, Morosini.

commenta

Senato, si discute della condizione delle donne in Calabria

14/11/2017 - L'occasione è data dalla presentazione del libro Malamore, oggi alle 15, che racconta le storie di violenza subite da tante donne calabresi. Ad audirlo sarà la commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

commenta

Comune: formazione per i docenti sul tema dell'adozione

13/11/2017 - L'iniziativa promossa dal Settore Welfare di Palazzo San Giorgio. Il primo appuntamento ha avuto luogo oggi pomeriggio presso il salone 'Europe Direct" del Centro Direzionale del capoluogo metropolitano.

commenta

Rai, al via le riprese per la fiction sui figli di 'ndrangheta

13/11/2017 - Alcune scene saranno girate a Reggio Calabria, nel cast Alessandro Preziosi. La serie si intitolerà 'Figli' e racconterà le storie di riscatto sociale scaturite dal protocollo «Liberi di scegliere» e all'impegno del Tribunale per i minorenni reggino.

commenta

Vibo Valentia. Quando il lavoro «entra» in carcere

13/11/2017 - È partita la collaborazione per la produzione di 10mila confezioni natalizie. Il direttore della Casa circondariale, Galati: opportunità di lavoro e formazione . L’augurio è che altre aziende investano in progetti simili.

commenta

Colletta Alimentare. Tante le iniziative calabresi in settimana

13/11/2017 - Si parte con l'appuntamento di Vibo Valentia, mercoledì 15 novembre. Incontro centrale quello di Reggio Calabria, il giorno successivo alla presenza dell'arcivescovo metropolita, Giuseppe Fiorini Morosini, e del responsabile nazionale Federico Bassi.

commenta

Attendere, accogliere e custodire un figlio rinato

12/11/2017 - Il percorso terapeutico dalla tossicodipendenza. Accanto all’attività riabilitativa per chi decide di «uscire» dall’uso delle sostanze si pensa a ricostruire i rapporti più intimi e necessari: quelli con la famiglia di ciascuno.

commenta

Oggi la giornata per le cure palliative, Reggio si mobilita

11/11/2017 - In riva allo Stretto la Federazione nazionale di cure palliative promuove la campagna di sensibilizzazione sui diritti e bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie, invitando i cittadini a sottoscrivere specifiche richieste alle Istituzioni

commenta

Coop Cinque Talenti, dai terreni della diocesi il vino buono

10/11/2017 - La 'Cooperativa Agricola Cinque Talenti', nata nell’anno 2016 a seguito del 'Progetto Bene 2.0' ha avuto in affidamento alcuni terreni di proprietà dell’Istituto in località Sambatello di Reggio Calabria.

commenta

Collina del Sole, la coop per far rinascere Arghillà

10/11/2017 - Volontariato e idee hanno generato La Collina del Sole Tra legna e ortaggi si coltiva il futuro. Alla Settimana sociale di Cagliari, l’esperienza dei giovani è stata prospettata da un punto di vista particolare: il loro.

commenta

Comune. Avviati i tirocini formativi per i giovani detenuti

09/11/2017 - A darne notizia il settore Welfare del Comune di Reggio Calabria che ha avviato l'iniziativa che vedrà il recupero sociale e lavorativo di venti minori sottoposti a procedimenti penali dell'Autorità Giudiziaria in carico al Servizio Sociale.

commenta

L'economista di Dio. Reggio Calabria riflette su Giuseppe Toniolo

07/11/2017 - L'appuntamento è venerdì 17 novembre, dalle 18, presso l'aula magna del Seminario Pio XI. A promuovere l'iniziativa l'associazione Alleanza Cattolica e il Movimento Cristiano Lavoratori. Presente il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.

commenta

La scout sulla banchina: mi sembra di rivivere arrivi del 2013

07/11/2017 - L’orrore nei racconti di chi sbarca. A Reggio Calabria la nave con 378 persone ferite e terrorizzate: la testimonianza di Bruna Mangiola, da sempre impegnata nella macchina dell'accoglienza al Porto di Reggio Calabria.

commenta

Il Forum Terzo Settore: Asp e Comuni «affossano» i servizi

07/11/2017 - Dura nota del forum provinciale dinnanzi al «sostanziale immobilismo delle inadempienze» degli Enti coinvolti direttamente nelle attivitàd i prossimità verso i cittadini più deboli. A tal proposito manca ancora l'adozione degli Uffici di Piano.

commenta

Isolare i facinorosi, preservare gli appassionati

06/11/2017 - Nel numero in edicola domenica 5 novembre siamo tornati sul caso dello striscione dei supporters della Reggina nella sfida contro il Catania. Nel dibattito si inserisce anche il coordinamento territoriale di Libera con una proposta ai club.

commenta

Da bambino a genitore, sempre sui gradoni del 'Granillo'

06/11/2017 - Nel numero in edicola domenica 5 novembre siamo tornati sul caso dello striscione dei supporters della Reggina nella sfida contro il Catania. Pubblichiamo anche online le opinioni pervenute alla nostra redazione. La parola a Paolo Postorino.

commenta

Grande errore degli ultras, ma non definiamoli criminali

06/11/2017 - Nel numero in edicola domenica 5 novembre siamo tornati sul caso dello striscione dei supporters della Reggina nella sfida contro il Catania. Pubblichiamo anche online le opinioni pervenute alla nostra redazione. Eccone una, quella di Ugo La Camera.

commenta

San Paolo, sarà un anno pastorale centrato sulla comunità

05/11/2017 - La visita dell’arcivescovo apre il nuovo cammino della parrocchia di San Paolo alla Rotonda. Una grande festa segnata dalla gioia dei fanciulli. Il presule ha incontrato tutte le associazioni laicali e ha messo in guardia dalla scristianizzazione.

commenta

San Luca, l'emozione di scoprire la tradizione ebraica

05/11/2017 - Un ciclo di incontri nella parrocchia di San Luca Evangelista nel quartiere Gebbione di Reggio Calabria. Protagonista del dibattito è stata Miriam Arman, pedagoga vocale che ha aiutato i presenti a conoscere la cultura giudaica partendo dall’ascolto.

commenta

Integrazione. Joel e Mantina, liberi di credere

04/11/2017 - La storia positiva arriva dalla provincia di Catanzaro. I coniugi, cattolici, in Nigeria erano perseguitati per la loro fede. Hanno scelto di partire: oggi vivono felici ad Amato, in Calabria, con due bimbi piccoli. Battezzati domenica scorsa.

commenta

MetroCity, esempio comunitario sulla sicurezza stradale

02/11/2017 - La Città Metropolitana all’Aia per la Rss, Road Safety and Simulation, conferenza internazionale sul tema. Si tratta dell’unica amministrazione pubblica a partecipare al prestigioso incontro che coinvolge gli atenei di tutto il globo.

commenta

Camera di Commercio e Libera insieme contro il pizzo

02/11/2017 - L'iniziativa svolta nei giorni scorsi ha visto la presenza delle Associazioni di Categoria e degli Ordini Professionali. A coordinare la riunione operativa è stato il presidente camerale, Ninni Tramontana (nella foto).

commenta

Condera, l'oratorio sorgerà sul campo da calcio abbandonato

02/11/2017 - Nei giorni scorsi presso la parrocchia Sant'Elia Profeta è stato presentato il progetto definitivo che si costruirà a breve con i fondi del Decreto Reggio. Alla presentazione erano presenti il parroco don Cannizzaro e il sindaco Falcomatà.

commenta

Il ricordo di Giovanna Ferrara, pioniera dei diritti rosa

01/11/2017 - In molti hanno ricordato le sue qualità umane, la sua capacità di ascolto ed il suo spirito di servizio. Fu pure assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio; dal 1992 si ritira definitivamente dalla politica per dedicarsi al volontariato.

commenta

Il pm: «Più parrini che sacerdoti? Nessun giudizio, ma stimolo»

01/11/2017 - Se le Istituzioni giocano “a nascondino”, la Chiesa reggina no. Eppure Dominijanni non molto tempo rilasciò una dichiarazione che divise molto. Gli chiediamo se ne è ancora convinto: «Ovviamente – spiega – il mio pensiero era (ed è) molto più ampio».

commenta

Chiesa e Massoneria. Libera: dialogo «scandaloso»

31/10/2017 - Il referente regionale di Libera, don Ennio Stamile: «Ho l’impressione che spesso si ha paura di dialogare quasi con il timore di perdere la propria identità. Questa rimane l’unica strada da percorre, nonostante le differenze».

commenta

Santi e Defunti. Due feste che toccano la nostra umanità

31/10/2017 - Il primo e il secondo giorno di novembre sono particolarmente cari alla tradizione cristiana. Perché la Chiesa festeggia prima i santi e poi si rivolge ai morti? Perché quella Luce ormai raggiunta diventi in noi viva speranza e ci sappia condurre

commenta

Liberi di Scegliere, bilanci e prospettive

31/10/2017 - Il protocollo che mira al recupero sociale dei minori appartenenti alle famiglie di 'ndrangheta sarà il tema centrale dell'incontro formativo promosso dal Centro Comunitario Agape e dalla Camera minorile di Reggio Calabria, in programma per il prossimo 9 novembre dalle 18.30 presso la sede di via Pellicano, a cui parteciperà Giuseppina Latella, Procuratore della [...]

commenta

Nasce il primo Telaio dell'Aspromonte con i giovani di Samo

30/10/2017 - La cooperativa, sostenuta dall'Ente Paroco, ha ideato e avviato un progetto che conserva e promuove un'antichissima arte che ha reso, il piccolo centro aspromontano, una vera e propria eccellenza del settore.

commenta

Ecosistema urbano, Reggio Calabria ancora indietro

30/10/2017 - Classifica del Legambiente: la Città dello Stretto si posiziona 63esima; terzo capoluogo calabrese alle spalle di Catanzaro (57esima) e Cosenza (13esima), con la città dei bruzi che spicca al primo posto tra i centri più verdi del Mezzogiorno.

commenta

Caritas, «Il mio servizio civile, un tempo speciale»

30/10/2017 - Alessia Genovese racconta i sentimenti, gli incontri e le suggestioni percepite in un anno di impegno al fianco di chi vive la condizione di solitudine e di emarginazione. Al centro di tutto c’è la formazione, un «passaggio» utile a se stessi.

commenta

Giovani, il giogo del lavoro intermittente

28/10/2017 - Difficoltà a trovare un impiego, 'solitudine' nella ricerca e occupazione che viene e che va all’insegna di un precariato diffuso: l’Istat fotografa in un rapporto la condizione giovanile, tema cruciale della Settimana sociale.

commenta

Educarsi all’amore, ma sul serio

28/10/2017 - Si può ancora parlare di percorsi di discernimento sull’affettività in una società «bombardata» dalla mercificazione del corpo? Famiglia, scuola e parrocchia sono chiamate a condividere una via in netta controtendenza.

commenta

Chiesa, nessun «tabù»: confrontarsi sul sesso è indispensabile

28/10/2017 - Papa Bergoglio è ben consapevole che «è difficile pensare l’educazione sessuale in un’epoca in cui si tende a banalizzare e impoverire la sessualità. Allora si potrebbe intenderla solo nel quadro di una educazione all’amore, alla reciproca donazione»

commenta

Cosenza, apre la terapia intensiva pediatrica

27/10/2017 - Il provvedimento assunto dalla Regione Calabria su indicazione del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Antonio Marziale. Il plauso espresso dal presidente della Commissione Giustizia del Senato, Nico D'Ascola.

commenta

Mense: anno nuovo, vita vecchia. Almeno secondo l'opposizione

26/10/2017 - «Siamo fortemente preoccupati per lo stallo amministrativo che continua a registrarsi sul tema della mancata erogazione del servizio», afferma in una nota stampa Pasquale Imbalzano, capogruppo di Alternativa Popolare al Comune di Reggio Calabria.

commenta

Quando il bene confiscato diventa un bene comune

26/10/2017 - L’impegno della Chiesa nei percorsi di giustizia sociale. Libera e Cei hanno censito le 155 esperienze in 13 Regioni e 26 diocesi di riutilizzo a fini sociali delle strutture sottratte alle mafie per formazione, accoglienza, lavoro e impresa.

commenta

Piazza Duomo, don Polimeni: «Tre motivi per non cambiare nome»

26/10/2017 - La lettera di monsignor Giovanni Polimeni, vicario generale e parroco della Basilica Cattedra, in cui spiega il proprio punto di vista al Sindaco della Città, Giuseppe Falcomatà: «Sarebbe più opportuno intitolare l'agorà dell'Eremo alla Consolatrice»

commenta

Associazioni Familiari, al via un seminario sui social network

24/10/2017 - In una Calabria dove aumenta la pressione fiscale regionale e calano i consumi, le difese delle famiglie passano anche dalla conoscenza e dall’uso della comunicazione del web: annunciate delle nuove iniziative del Forum.

commenta

Fondazione con il Sud, i giovani nei cantieri di design sociale

24/10/2017 - Festeggiati gli undici anni della fondazione con gli incontri tematici su innovazione, identità, lavoro e media. Ad ospitare la kermesse è stata la città di Bologna. Vi proponiamo la testimonianza di volontario reggino, Alessandro Cartisano.

commenta

«Olio alle famiglie povere». La solidarietà passa dai frantoi

23/10/2017 - L'iniziativa della parrocchia di San Lucido, nel cosentino: sarà donato alle famiglie e agli altri che ne hanno bisogno prima delle festività di Natale, arricchendo un po’ le loro mense che troppo spesso restano povere se non vuote.

commenta

Reggio Calabria, laurea honoris causa ad Andrea Riccardi

23/10/2017 - Riconoscimento accademico dell'Università per Stranieri 'Dante Alighieri' al Fondatore della Comunità di Sant'Egidio. Il sindaco, Giuseppe Falcomatà: «Il Mediterraneo deve tornare ad essere un luogo di unione e di dialogo».

commenta

Sant'Antonio, incontro con il sindaco Falcomatà

20/10/2017 - Il quartiere della città di Reggio Calabria affronterà un dibattito con la fascia tricolore. I temi trattati? Tutte le problematiche e le opportunità del territorio parrocchiale. Appuntamento, oggi - 20 ottobre - alle 19.30 al 'Don Orione".

commenta

Gioia Tauro, sorge una chiesa in un terreno confiscato

20/10/2017 - Oggi dedicazione e apertura al culto, ma non è l'unico esempio di riuso dei beni sottratti ai clan: a Polistena, ad esempio, un immobile è stato destinato alla parrocchia, guidata da don Pino Demasi, in cui è ospitato un ambulatorio per migranti.

commenta

La riflessione. Confische, è il tempo «dell'essere bene»

20/10/2017 - L'opinione del professor Luciano Arilotta sulla possibilità di affidare gli immobili sottratti alla criminalità organizzata per finalità sociali: «Grande opportunità, ma è l'ora di prendere delle decisioni più incisive».

commenta

La proposta. Una Family Room nel bene confiscato

19/10/2017 - Un’opportunità per i parenti di chi è ricoverato. Dall’incontro sul Terzo settore emerge una proposta: utilizzare gli immobili sottratti alla ’ndrangheta per ospitare chi deve trasferirsi in città per restare accanto ai propri cari in ospedale.

commenta

Calabria, doppia velocità: indietro nei Lea, avanti nei vaccini

19/10/2017 - La regione più a sud dello Stivale vive comunque una situazione critica a confermarlo i dati diffusi oggi: in particolare, risultano negative le performance in ambito di prevenzione, gestione dell'emergenza-urgenza e liste d'attesa.

commenta

Un anno di «Via Massena 4», il report di Attendiamoci

18/10/2017 - In collaborazione con la Prefettura di Milano organizza il secondo evento di rendicontazione dal titolo 'Il ponte sullo stretto: Reggio Calabria-Milano'. L’evento si terrà il domani 19 Ottobre, presso il Palazzo di Governo meneghino.

commenta

Caritas, la presentazione del Libro Bianco contro la povertà

17/10/2017 - Si terrà domani, 18 ottobre alle 18.30, presso l'Aula Magna “Monsignor Vittorio Mondello” del Seminario Arcivescovile, la presentazione dello studio della Chiesa reggina sui bisogni emergenti del territorio e su come affrontarli.

commenta

Santoro (ConfCommercio): «Chi non denuncia va accompagnato»

17/10/2017 - Il punto di vista del presidente della sezione provinciale reggina di ConfCommercio, che prova a spiegare le difficoltà di quanti sono vessati dalle richieste estorsive delle cosche locali: «C’è chi è vittima e chi invece è complice».

commenta

Nuovi riconoscimenti allo chef reggino Filippo Cogliandro

17/10/2017 - Raccoglie consensi l’iniziativa delle cene a tema proposte dal ristoratore calabrese in tutta Italia e anche in Europa. Grande attenzione sulla sua attività, fino a meritarsi l’ambito premio del Melvin Jones Fellowship Award a Montecitorio.

commenta

Tribunale dei Minori, un giovane: «Sogno una pizzeria tutta mia»

16/10/2017 - Prosegue il nostro percorso laboratoriale con i ragazzi della Comunità Ministeriale di Reggio Calabria. Nell’ultimo incontro abbiamo voluto affrontare con loro il tema del lavoro provando a darne una chiave di lettura «a misura di ragazzo».

commenta

Lotta alla prostituzione, la replica di ReggioNonTace a Martino

16/10/2017 - Il movimento ritorna sul tema lanciato dal nostro settimanale: «Chi sono i veri colpevoli?». Un interrogativo relativo ai Daspo emanati nei confronti delle ragazze costrette a prostituirsi. Nonostante il provvedimento del Comune di Reggio Calabria.

commenta

Tredici donne riscoprono il tombolo

15/10/2017 - Il Progetto Policoro dell'arcidiocesi di Reggio Calabria sostiene la nuova fucina delle idee nata a Montebello Ionico con l’intento di valorizzare delle arti antiche che sono le radici popolari di tutto il comprensorio reggino

commenta

La scelta dei missionari: percorrere insieme le vie del Vangelo

14/10/2017 - I fedeli dell’arcidiocesi si ritroveranno in preghiera il prossimo 19 ottobre nella Basilica Cattedrale; sarà l’occasione per conoscere nuove realtà. Sono tanti gli incontri programmati, tra cui uno il 6 gennaio dedicato al mondo dell’infanzia.

commenta

A San Luca un busto per ricordare don Giuseppe Giovinazzo

09/10/2017 - Il sacerdote fu vittima di un agguato mafioso della 'ndrangheta nel 1989. Aveva 53 anni. Dopo 28 anni, l'arcivescovo di Locri-Gerace, monisignor Francesco Oliva ha deciso di onorarne la memoria propria al Santuario di Polsi.

commenta

Pazienti Dializzati, Misefari: «Nasca un centro cittadino»

09/10/2017 - L'intervento del delegato alla sanità del Comune di Reggio Calabria che apre nuovi scenari nel merito di una vicenda sollevata di recente dal consigliere metropolitano, Filippo Bova, e dal capogruppo di FI in Consiglio Regionale, Sandro Nicolò.

commenta

Pazienti dializzati, Nicolò: «Risolvere la vicenda»

09/10/2017 - Il capogruppo regionale di Forza Italia replica alle dichiarazioni del Consigliere Metropolitano, Filippo Bova: «Seguiamo la vicenda sollecitando e incalzando le amministrazioni preposte affinchè si pervenga alle soluzioni più opportune»

commenta

«Guerra» delle tende a San Ferdinando, i migranti resistono

09/10/2017 - Per i lavoratori stagionali degli agrumi sono state predisposte (pur con ritardi) nuove sistemazioni, ma loro non ci vanno. Forse, sospettano gli investigatori, ci sono altri interessi poco limpidi. Coi nuovi arrivi, i lavoratori, sono più di 300.

commenta

L’assistenzialismo non genera cambiamento

08/10/2017 - Il direttore diocesano della Caritas legge l’attuale situazione di disagio tra nuove povertà e antiche paralisi: «Purtroppo i servizi sociali a oggi quasi per nulla coinvolgono altri partner in progetti familiari destinati a un’inclusione vera».

commenta

Scendere in campo con gli «sconfitti»

07/10/2017 - Riparte la stagione del Csi reggino, pubblichiamo una lettera aperta scritta dal suo presidente, Paolo Cicciù. Campionati e progetti di inclusione sociale rivolti ai neet di Arghillà, ai detenuti e agli ex tossicodipendenti

commenta

Tredicenne stuprata, Libera: la Città sia presente al processo

06/10/2017 - L'appello dell'associazione di don Ciotti rispetto al caso della minore violentata da un gruppo di ventenni di Melito Porto Salvo, tra cui Giovanni Iamonte, figlio del boss del paese del basso jonio di Reggio Calabria.

commenta

«Ndrangheta senza confini, paga in contanti e “droga” l'economia»

03/10/2017 - Federico Cafiero De Raho spiega le ragioni del "successo" della più radicata e potente organizzazione criminale italiana. Un "anti Stato" che sottrae risorse alle imprese e ruba il lavoro alle persone oneste.

commenta

Le difficoltà delle famiglie sono debolezze della società

02/10/2017 - La quota di popolazione tra 0 e 24 anni in Italia raggiunge appena il 24%, risulta dimezzata rispetto al 1926. Diventiamo sempre più anziani e manca il ricambio generazionale. Il rilancio della famiglia parte da un'azione sociale e culturale.

commenta

Antimafia, la formula dei finanziamenti «a progetto» va superata

01/10/2017 - «ReggioNonTace» e la lotta alle cosche che deriva da un vero coinvolgimento civile: «Lo stile della gratuità permette di essere credibili». Occorre anche cambiare l’approccio della politica.

commenta

Oggi è festa dello Yom-Kippur, don Valerio la racconta da Israele

30/09/2017 - Il giorno dell'espiazione vissuto a Gerusalemme: . Si concludono, infatti, i "giorni terribili" cominciati con Rosh haShanah, dieci giorni di rilettura della propria vita.

commenta

«Vi racconto il primo giorno di scuola di mia figlia, disabile»

30/09/2017 - Sono tantissimi i bambini e i ragazzi con disabilità cognitive che ogni anno devono «ricominciare da capo» per via dei cambiamenti degli insegnanti di sostegno. Andrebbero favoriti i momenti di confronto tra i genitori dei ragazzi sul tema della disabilità Così il gruppo–classe può avviare una reale azione di inclusione.

commenta

Confindustria Giovani: «Guardiamo al futuro con ottimismo»

27/09/2017 - I giovani imprenditori commentano i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria: superare l’ondata dei neolaureati ancora disoccupati sensibilizzando chi può investire sulle proprie capacità

commenta

Reggio, l'Asp è accreditata per il registro tumori

27/09/2017 - A darne notizia è l'associazione Articolo32Calabria che, però, lancia un monito: la Sanità calabrese corre il rischio di essere un ostacolo per l'attuazione piena di un provvedimento che mira ad alzare i livelli di prevenzione sul territorio.

commenta

Fare impresa in Calabria: ora i giovani ci credono

27/09/2017 - Il presidente della Camera di commercio fa un bilancio del primo semestre dell’anno. Pur in un sistema territoriale fragile non mancano sorprese per gli under 30. Il settore trainante è come sempre il manufatturiero.

commenta

"A Ciambra", il quartiere rom di Gioia Tauro vola agli Oscar

26/09/2017 - Si tratta di un film, di Jonas Carpignano, impressionante e compiuto che presenta un mondo così realizzato, così intimo. Un quadro commovente e bello. Così il mondo della critica cinematrografica ha accolto la pellicola in concorso a Los Angeles.

commenta

Ricominciare dal Sud: la questione italiana

26/09/2017 - Troppo spesso la Calabria trova la ribalta mediatica solo per le negatività del territorio, tra cui gli intrecci massomafiosi. Per superarli serve agire sulla formazione socio-politica degli individui.

commenta

«Noi giovani detenuti tornati in classe»

26/09/2017 - Il racconto del primo giorno di scuola per i ragazzi della Comunità Ministeriale del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria: ripartire dalla formazione culturale e umana per erodere consenso alla criminalità organizzata.

commenta

ReggioNonTace: «Falcomatà vieti la prostituzione»

25/09/2017 - Il movimento sostiene la proposta lanciata dal settimanale L'Avvenire di Calabria: «Anche questa - scrivono in una nota diffusa agli organi di informazione - è una forma di lotta alla criminalità organizzata».

commenta

Cvx, il racconto dei volontari reggini a Cuba: «Con gli ultimi»

25/09/2017 - Padre Vincenzo Toscano, superiore dei gesuiti di Reggio Calabria, racconta l’esperienza fatta con i trentacinque ragazzi della Comunità di vita cristiana e della Lega missionari studenti partiti dalla Città dello Stretto e approdati a L’Avana.

commenta

Reggio, la Calabria e i nuovi italiani in attesa di essere tali

25/09/2017 - La riflessione del professor Guido Leone, già dirigente Usr, che rilancia il tema dello Ius Soli nell'ottica della formazione delle nuove generazioni nell'ultimo lembo di un Paese che sta affrontando la sfida dell'integrazione.

commenta

«Studiare? La cosa più bella che mi è capitata»

25/09/2017 - Il mio primo giorno di scuola/1. Souley, Ibra e Ousman sono tre minori non accompagnati giunti in Italia che vivono nel centro di prima accoglienza di Bagnara. Anche per loro è arrivato l’inizio di una nuova positiva esperienza a Reggio Calabria.

commenta

Leggere aiuta a giocare meglio

25/09/2017 - La provocazione di Berruto, ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo: nelle regioni in cui crolla il numero di libri letti dagli adolescenti è parimenti in aumento il drop–out sportivo tra gli 11 e i 16 anni. Tra queste c'è la Calabria.

commenta

Denisi: «Strumento di interlocuzione tra Chiesa e città»

24/09/2017 - Il progetto. L’arcivescovo Lanza avrebbe voluto creare un vero polo culturale di eccellenza in riva allo Stretto con tanto di sezione distaccata dell’Università Cattolica. Per questo il periodico diveniva fondamentale nei rapporti con la civitas.

commenta

Solo parole o cambiano i fatti? La sfida è generare cittadinanza

24/09/2017 - Gli ideali. «Se la politica è sorda è inutile alzare il volume, bisogna cambiarla». Stampa autoreferenziale senza prospettive: l'analisi del direttore de L'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo, partendo dal settantesimo anniversario del giornale.

commenta

Impegno al servizio della Calabria

24/09/2017 - Settimanali cattolici, la riflessione di don Enzo Gabrieli, vice presidente della Fisc e direttore di Parola di Vita. La vera frontiera da raggiungere è la crossmedialità. Così gli ambienti «da esplorare» diventano i social

commenta

Poste Italiane, Francesco De Marco è il nuovo direttore di Reggio

22/09/2017 - Laureato in Ingegneria, inizia la sua attività in Poste nel 1995, occupandosi inizialmente della informatizzazione degli uffici postali, per poi passare alla conduzione delle filiali di Brindisi, Catanzaro, Cosenza, Potenza e Napoli/2.

commenta

In cammino per Santiago sulle orme di Francesco

22/09/2017 - Il racconto di una «vacanza» estiva del tutto originale che ha suscitato forti echi spirituali nel gruppo di giovani partecipanti. Ad accompagnarli nel percorso, alla scoperta del profondo mistero di Dio, c’era fra Pasquale Comito.

commenta

L'Ac reggina: ripensare parrocchie come incubatori di iniziative

21/09/2017 - Una riflessione del presidente dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria alla luce dei contenuti del Convegno Pastorale: «Serve sostenere l’impegno di chi vuole contribuire con intuizioni proprie e competenze personali alle azioni della Chiesa».

commenta

Il Capodanno ebraico raccontato da don Valerio Chiovaro

21/09/2017 - Il racconto del sacerdote reggino in questi giorni a Gerusalemme. Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni giudaiche alla scoperta della festa del rinnovamento, Shannah Tovah, densa di preghiere, riti e segni.

commenta

Oggi è San Gaetano Catanoso, il parroco santo di Reggio

20/09/2017 - Oggi la Parrocchia di Reggio Calabria, a lui intitolata, e la Congregazione delle suore veroniche del Volto Santo, celebrano la sua vita. Alle 19 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Morosini

commenta

Atam, arrivano le prime 'paline intelligenti'

19/09/2017 - Anche a Reggio Calabria arrivano alla fermata del bus le indicazioni simultanee dal terminal, quelle che indicano sul display l'ora esatta di arrivo del bus. "Un'altra promessa mantenuta con la città", commente l'amministratore unico, Gatto

commenta

Malversazione e appropriazione indebita, sequestro per la Musella

19/09/2017 - Nel corso degli anni, a partire dal 2002, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia 'Riferimenti', la Musella ha ricevuto e gestito diversi finanziamenti, anche pubblici, per un importo complessivo di circa 450 mila euro.

commenta

Motu Proprio del Papa per ampliare studi su matrimonio e famiglia

19/09/2017 - Oggi è stato istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, legato alla Pontificia Università Lateranense. Succede al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia

commenta

Il magistrato: «Quando il vescovo Ferro mi scelse come direttore»

19/09/2017 - Franco Marra: «Don Italo Calabrò mi riportò la volontà del vescovo di investirmi del ruolo. Accettai a cuor leggero. Bisognava cambiare l’osservatorio da cui scrutare i fenomeni sociali che agitavano gli animi dei ragazzi del boia chi molla».

commenta

«Lavorare alla coesione sociale»

19/09/2017 - Le parole del presidente della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici in occasione del ricordo dalla prima uscita (1947) de L’Avvenire di Calabria riassumono la missione dell’informazione cattolica: «Grati per il vostro lavoro».

commenta

Don Lembo e Montanelli, un’amicizia profonda

19/09/2017 - Retroscena svelato dal nipote del sacerdote che per primo guidò il settimanale reggino. Oltre al rapporto epistolare con il giornalista toscano vi era una vicinanza ideale allo stile crudo de «L’Adesso» diretto da don Mazzolari.

commenta

Collocamento obbligatorio, l'Unione Ciechi denuncia irregolarità

18/09/2017 - La legge 113/85, in questi anni ha garantito l’occupazione per i giovani ciechi o ipovedenti nei centralini telefonici sembra irrimediabilmente in crisi, perché molti enti pubblici e privati non accettano di applicare questa normativa.

commenta

«Un’informazione che costruisce»

17/09/2017 - Nel numero oggi in edicola c'è un approfondito dossier sul settantesimo anniversario del nostro settimanale. Vi proponiano - in esclusiva - l'intervista realizzata al direttore del quotidiano nazionale, Avvenire, Marco Tarquinio.

commenta

I terreni della Chiesa reggina per il lavoro dei giovani

14/09/2017 - Sabato la prima vendemmia sociale a Sambatello grazie a un progetto dell'Istituto Sostentamento Clero. L'arcivescovo Morosini benedirà i giovani della Cooperativa Agricola "Cinque Talenti" e tutti gli agricoltori della zona della vallata del Gallico

commenta

Inizio anno scolastico, ancora disagi ad Oliveto

14/09/2017 - In particolare si registrano difficoltà presso la scuola primaria in cui le classi di quarta e di quinta sono state accorpate, nonostante nelle due classi vi sia dei ragazzi con disabilità senza provvedere all'invio degli insegnanti di sostegno.

commenta

La storia di Ripon: il giovane naufrago salva la vita a una bimba

14/09/2017 - Accade a Gioiosa Ionica dove il ragazzo si è tuffato in acqua per salvare la vita all'infante: 'Per me – dice – il mare, che mi faceva tanta paura, è stato una strada verso una nuova opportunità, una nuova vita'.

commenta

Falcomatà apre l'anno scolastico alla Don Bosco di Pellaro [FOTO]

14/09/2017 - A Pellaro suona la prima campanella dell'anno. Il sindaco Giuseppe Falcomatà con l'assessore all'istruzione Anna Nucera ed il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Antonio Marziale hanno accolto i ragazzi nel loro primo giorno in classe.

commenta

Santa Venere, apre l'asilo. Ma non mancano gli incivili

13/09/2017 - Il plesso aprirà i battenti per la prima volta il 14 settembre alle 10, ma in queste ore c'è chi ancora tenta di osteggiare la perfetta riuscita di questa apertura. Qualcuno si è divertito a romperle bottiglie di birra nel parco giochi dei bimbi.

commenta

La riflessione della prof: «Scuola, luogo della condivisione»

13/09/2017 - Il tempo delle vacanze estive si è concluso: si riparte con le lezioni. Le famiglie si preparano con i loro figli al rientro settembrino in classe. E con loro anche i docenti alle prese con tante novità.

commenta

Aule aperte: pronti 280mila studenti calabresi

13/09/2017 - A Reggio Calabria gli 'esordienti' - rivela l'Ansa - saranno 4.834: per loro sarà la prima volta sui banchi alla primaria. Battesimo alle secondarie per 5.606 ragazzi reggini, mentre per le superiori il 48% degli adolescenti sceglie il liceo.

commenta

Apre il cantiere di restauro della Testa di Basilea

13/09/2017 - Il MArRC partecipa ancora al progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo che ha permesso, in quasi trent’anni di attività, di restituire alla collettività ben oltre 1000 opere d’arte e di divulgare gli esiti scientifici delle ricerche ad esse correlate

commenta

A servizio degli ultimi: «Ringrazio Cucullaro»

10/09/2017 - Sei ragazzi del Tribunale per i Minorenni sono stati protagonisti di un’attività di volontariato con gli ospiti della “vacanza” organizzata dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova dal 19 al 25 agosto scorsi.

commenta

Ravasi: «Non esiste nessun manto di sacralità per i mafiosi»

07/09/2017 - Il cardinale è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza alla Mediterranea intervenendo anche sul tema dell'immigrazione: «La norma sia attenta alla drammaticità dell'esistere». Presenti i ministri Minniti e Fedeli.

commenta

Equipe missionarie per le periferie isolate della diocesi reggina

07/09/2017 - Un tentativo di allargare lo sguardo sulla realtà sociale ed ecclesiale del territorio. Così la Chiesa di Reggio Calabria - Bova intende rilanciare la corresponsabilità dei fedeli laici nell'ascolto delle domande di senso e dei bisogni emergenti.

commenta

Monsignor Erio Castellucci conclude i lavori

07/09/2017 - L'arcivescovo di Modena - Nonantola interverrà sul tema 'Una Chiesa sinodale per una corresponsabilità di partecipazione' presso l'Auditorium 'Calipari' del Consiglio Regionale dell Calabria a partire dalle 18.

commenta

Recuperare la gioia dell’annuncio

05/09/2017 - Intervista a Paola Bignardi: «Famiglia e parrocchia alleate per educare offrendo testimonianze che siano credibili. Il compito della Chiesa non è formare politici, ma coscienze rette. L’associazionismo? Bisogna curarlo meglio valorizzando i carismi»

commenta

«Servono testimoni coraggiosi»

05/09/2017 - Lettera ad Avvenire del Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari: «C’è bisogno di una rinnovata azione morale che davvero separi il grano dalla zizzania», scrive il primo inquilino del Palazzo del Governo nella Città dello Stretto.

commenta

L'uso strumentale dell'immagine della Madre di Polsi è sacrilegio

05/09/2017 - In una nota dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Locri, viene espresso il rammarico del vescovo Francesco Oliva dopo i fatti di Rosarno: «Occorre prendere atto che si è sviluppata una cultura mafiosa che va combattuta»

commenta

L’ultimo sfregio alla Madonna di Polsi

05/09/2017 - Dopo la festa al Santuario, lasciate le immaginette davanti alla casa della matriarca del clan Pesce. De Raho: «Questa è una sfida allo Stato e alla cittadinanza. Gli 'ndranghetisti continuano a proporsi come alternativa allo Stato sul territorio»

commenta

Rinascere dal dolore: domani l'incontro promosso da Libera e RnT

04/09/2017 - Storie e testimoni della lotta contro le mafie è il titolo dell'appuntamento organizzato per martedì 5 settembre dalle 21 presso l'Aurelio Sorrentino, in occasione della Mostra di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi.

commenta

Anassilaos discute col saggista Zavettieri di disabilità a scuola

04/09/2017 - Dall’integrazione all’inclusione. Evoluzione storica e normativa: questo il titolo dell'opera-guida. E partendo da questo assunto sono stati coinvolti gli assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria

commenta

Cucullaro, un posto incantato

03/09/2017 - Riceviamo una simpatica testimonianza di un ospite del Soggiorno Sociale 2017 che ben volentieri pubblichiamo: si tratta del racconto di Salvatore Polimeni alla sua prima esperienza con la vacanza promossa e organizzata dalla Caritas diocesana.

commenta

Nuovo anno scolastico: dati, criticità, novità e prospettive

01/09/2017 - Il professor Guido Leone ci mostra tutto il lavoro 'dietro le quinte' prima dell'inizio dell'attività didattica rivolta agli alunni calabresi. Tanti i numeri proposti, ma anche un'ampia riflessione sullo stato dell'arte della scuola pubblica.

commenta

Raccolta differenziata, Calabria in crescita (+17%)

01/09/2017 - Bene anche la Città Metropolitana di Reggio Calabria con 26,6 kg per abitante per un aumento del 30% rispetto al precedente rilevamento. I dati sono riferiti al 2016 e sono stati elaborati dal Comieco: 63.000 tonnellate raccolte dalla regione.

commenta

La prima Bibbia ebraica fu stampata a Reggio, lo sanno in pochi

31/08/2017 - Il portale "Spot and Web" rivela un sondaggio secondo cui solo un italiano su 100 mila è a conoscenza della stampa della prima Torà avvenuta nel 1475 in riva allo Stretto. Oggi il preziosissimo volume è custodito a Parma nella Biblioteca Palatina.

commenta

Tendopoli e Immobili, Gioia Tauro accelera sull'integrazione

31/08/2017 - La Piana si prepara per l’arrivo dei braccianti in vista della raccolta degli agrumi. Il nuovo spazio ospiterà 600 persone. Il prefetto Di Bari: un equilibrato inserimento sociale è la condizione prima per il sereno svolgimento della vita quotidiana

commenta

Spesa media familiare: Lombardia prima, Calabria ultima

30/08/2017 - I rilievi di Confesercenti: nella regione del Nord una famiglia spende 36mila euro l'anno, nella regione dei bronzi 20mila. Il dato è diminuito del 21,6% rispetto al 2007. Anche Sicilia e Basilicata tra le regioni con i valori più contenuti

commenta

Rinascere dal dolore, da domani una mostra al Museo Diocesano

30/08/2017 - Giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo diocesano di Reggio Calabria sarà inaugurata la Mostra Rinascere dal dolore. Un'opera di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi, visitabile fino al 12 settembre.

commenta

Il ritorno del teatro al Parco della Mondialità

29/08/2017 - Un momento di incontro e di cultura tra due Festività Mariane: organizzata dall’associazione culturale cristiana Alba Phoenix, dall’8 al 12 agosto di quest’anno si è svolta una rassegna teatrale in vernacolo.

commenta

La lettera: «Arghillà è tempo delle scelte»

28/08/2017 - Missiva pubblica firmata da diverse partner alle autorità del territorio. Coinvolti Prefetto, Procuratore della Repubblica, Sindaco, Questore, Presidente Giunta Regionale e i responsabili Aterp regionale, ASP 11 ed Atam

commenta

Centro Cuore: riuscito un intervento delicatissimo

28/08/2017 - L’anziano paziente sapeva già da 4 anni, per essere stato ricoverato presso un altro Centro cardochirurgico, di essere affetto da una grave malattia alle coronarie e alle arterie carotidi e da un aneurisma gigante dell’aorta addominale di 9 cm.

commenta

ReggioNonTace, incontro con Lombardo e Musolino

27/08/2017 - Torna l'appuntamento nel cortile degli Ottimati per fare il punto sulla lotta alla 'ndrangheta interloquendo direttamente con due dei magistrati più esposti nel contrasto al malaffare delle cosche. Si parlerà in particolare di economia criminale.

commenta

Don Orione, conclusa la colonia estiva

24/08/2017 - L'iniziativa dal titolo 'La Carità è un viaggio verso il fratello' ha coinvolto 19 bambini dagli 8 ai 13 anni. Tante le attività svolte per sensilizzare i presenti al campo sui valori portanti della vita di ogni cristiano di buona volontà.

commenta

Dagli archivi: il Piano Marshall non arrivò in Calabria (1948)

22/08/2017 - Continua la nostra lettura dei primi numeri de L'Avvenire di Calabria. Questa volta siamo dinnanzi al terzo esecutivo De Gasperi. Due gli spunti attuali: il sottosegretariato (guidato da Moro) all'emigrazione e i soldi 'persi' dai burocrati calabresi

commenta

Gli scout reggini impegnati nel volontariato internazionale

20/08/2017 - Pubblichiamo la testimonianza dei ragazzi dell'Agesci parrocchiale di San Giorgio Martire di Reggio Calabria: «In queste stanze incontriamo Lambros Mustakis, un omone dal viso gentile e dall’aspetto dimesso».

commenta

La testimonianza di Filippo e Fabiola: «Una Chiesa che va avanti»

19/08/2017 - Pubblicamo la testimonianza di Filippo e Fabiola che hanno ospitato nella loro Casa Famiglia. nel quartiere Neos Kosmos (nella foto) ad Atene, tre seminaristi della diocesi di Reggio Calabria: «Una Chiesa che va avanti».

commenta

Cena dei Rioni: la legalità a km zero

18/08/2017 - Iniziativa dell'Associazione villese 'Ponti Pialesi'. Presenti lo chef anti-'ndrangheta Filippo Cogliandro, la deputata e figlia del giudice assassinato dai clan, Rosanna Scopelliti e la giornalista di SkyTg24 Manuela Iatì. [Fotogallery]

commenta

Alternanza Scuola-Lavoro: la sfida della Camera di Commercio

18/08/2017 - Saranno sostenuti i progetti internazionali per l'anno scolastico 2017-2018: l'obiettivo è quello di sostenere almeno otto istituti che valorizzino l'impegno degli alunni di quarto e quinto anno delle scuole superiori.

commenta

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

Edilizia Scolastica, il Miur stanzia 350 milioni per il Sud

16/08/2017 - Le somme, destinate a Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, serviranno per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell’agibilità statica delle scuole di ogni grado

commenta

Monasterace, Digital Designers ispirati dalla Magna Grecia

16/08/2017 - Il leitmotiv del brand ’dA Collezioni’ è proprio reinterpretare i beni culturali quali icone di moda. Nel Museo Archeologico dell’antica Kaulon sarà esposta la collezione di borse ispirate al drago di Monasterace, ai Pinakes e al conio dell’antica Rhegion

commenta

Minniti fa il punto sul 2017. Sbarchi, «luce in fondo al tunnel»

15/08/2017 - Consueta conferenza stampa di Ferragosto. La lotta alla criminalità organizzata segna l’arresto di 1.133 mafiosi, la cattura di 30 latitanti e sequestri e confische di beni per oltre 1.500 milioni: 18 i Comuni commissariati.

commenta

Migranti, Galantino: «Maria ci insegna ad accogliere»

15/08/2017 - La provocazione del segretario generale della Cei in un editoriale apparso su Avvenire: «Come possiamo immaginare di festeggiare l’Assunta, in cui la nostra umanità raggiunge la meta, se rinunciamo a stringere le mani che affiorano dal mare?».

commenta

Meno sbarchi nel 2017. Il porto di Reggio è il quarto d'Italia

14/08/2017 - Ad oggi, infatti, sono arrivati in Italia via mare 97.293 migranti rispetto ai 101.507 dello scorso anno. Il dato è del Viminale che sottolinea che soprattutto negli ultimi due giorni gli sbarchi si sono di fatto azzerati.

commenta

Il vero deficit italiano è quello anagrafico

14/08/2017 - Dati demografici: nel primo trimestre 2017 le morti sono aumentate del 15 per cento, i nati sono in ancora in calo (-2,6%) e Il saldo naturale negativo è a livelli record: 346mila unità. Se la variazione osservata in questo primo trimestre dovesse valere per l’intero anno ci troveremmo a contabilizzare nel 2017 ben 707mila morti. Occorre risalire al 1944 per [...]

commenta

Migranti aiutano i cittadini in difficoltà a causa di un incendio

13/08/2017 - La comunità di san Martino si trova ai piedi del Castello Svevo di Cosenza e, in collaborazione con la Prefettura, ospita 15 giovani migranti coinvolgendoli in diverse attività, artigianali e agricole, e facendo loro seguire un corso di lingua italiana.

commenta

L'appello del presule Satriano: «Rendere la gente protagonista»

12/08/2017 - Per una vera conurbazione umana: "Si può e si deve stabilire una misura alta, che è quella della partecipazione educata e attiva di una cittadinanza, che non deve rimanere alla finestra a guardare ma che, a iniziare dalle fasce più giovani, dev’essere coinvolta nei percorsi di elaborazione creativa del futuro”.

commenta

Il vescovo Savino: «bruciare i boschi è terrorismo»

12/08/2017 - Il presule di Cassano allo Jonio è severo con “gli incendiari prezzolati”, che “assecondano, forse anche senza consapevolezza, i progetti definiti a tavolino da chi ne trarrà il massimo profitto, incurante della sfigurazione della terra”.

commenta

“Agiduemila”, l’avventura con i disabili tra mare e monti

11/08/2017 - "Agiduemila" opera nel territorio reggino dal 1191. Grazie alla spontaneità dei disabili adulti, l’inibizione emotiva dei cosiddetti “normali” viene scossa e riportata alla bellezza originaria della vita.

commenta

«Tempo per te»: la nuova sfida di “Attendiamoci”

10/08/2017 - L’obiettivo è la creazione di un innovativo centro polifunzionale, in cui organizzare occasioni di vita comunitaria, a partire da relazioni umane significative. La strategia formativa prescelta è la residenzialità, mediante esperienze formative su varie tematiche.

commenta

Il mare abbatte le barriere della “disabilità”

10/08/2017 - Giusy, Emanuela e tanti altri, di anno in anno sperimentano la gioia di non sentirsi "diversi". Il mare e l'aiuto dei fratelli dell'Unitalsi offrono la possibilità di vivere interiormente la gioia della libertà. A Bagnara, durante il campo estivo sono state abbattute le barriere della disabilità.

commenta

De Raho, media fondamentali nella lotta contro la 'ndrangheta

10/08/2017 - Le parole del procuratore capo di Reggio Calabria dopo l'attacco all'Avvenire di Calabria: "per sconfiggere il malaffare serve un’azione corale che scuota le coscienze. Un’attività certosina che vuole valorizzare le grandi capacità intrinseche della società civile calabrese, spesso schiacciata dalla paura".

commenta

Oppido, concluse le giornate del campo estivo ad Arghillà

10/08/2017 - I ragazzi della diocesi di Oppido hanno da poco concluso l’esperienza del campo estivo. Un tempo che lascia tracce profonde e significative nella vita dei ragazzi, un momento di sosta e di serenità al fine di poter vivere un'esperienza di comunione e di condivisione.

commenta

Vaccini, più fiducia nella scienza

09/08/2017 - Una ricerca del Censis di tre anni fa spiega che il 42 per cento dei genitori decide se vaccinare o no i figli dopo aver cercato notizie sul web, che è pieno di falsità. Il risultato, avvisa il Censis, è che due genitori su tre sono convinti che i vaccini causano malattie gravi.

commenta

I bambini de “La Provvidenza Onlus” in riva allo Stretto

09/08/2017 - La Fondazione "La Provvidenza" si ispira ai valori etici e sociali che sono propri del messaggio cristiano ed in particolare a quelli della condivisione e promozione umana degli ultimi. Già da qualche anno il Centro accoglie migranti minori.

commenta

Gmg un anno dopo: ricordi e testimonianze

07/08/2017 - «Cambiate il mondo con Gesù». Questo l’invito del Papa rivolto ai giovani lo scorso anno a Cracovia. Il mondo può veramente cambiare? Lo abbiamo chiesto a 2 ragazzi che durante i giorni della Gmg hanno rinnovato il loro amore alla luce di Dio

commenta

Papa Francesco: in vacanza per una «sana cultura dell’ozio»

07/08/2017 - «Mentre nei mesi estivi cercheremo un po’ di riposo da ciò che affatica il corpo, non dimentichiamo di trovare il ristoro vero nel Signore». Queste le parole del Pontefice rivolte a tutti coloro che si fermeranno nei mesi estivi per alcuni giorni di ristoro.

commenta

Brancaleone, un’estate all’insegna della crescita

07/08/2017 - L'iniziativa estiva ha avuto come cornice narrativa la storia di "Espera: un desiderio per il domani". I trentacinque animatori, guidati da Padre Angelo Battaglia, si sono adoperati per la realizzazione della bellissima scenografia per rendere ancora più bella e attraente la storia per bambini.

commenta

Unitalsi, concluso il campo della sottosezione reggina

05/08/2017 - Il tema «Con la fede... è tutta un’altra musica!» è stato il filo conduttore che ha accompagnato l'associazione. Un'esperienza singolare, un percorso di riflessione attraverso alcuni brani di musica sacra ascoltati alla luce della Parola di Dio.

commenta

Reggio, gli Scout d’Italia in route tra gli immigrati

04/08/2017 - Durante la permanenza in città i giovani fanno capo al Coordinamento Ecclesiale sbarchi mantenendo fede al progetto “Filoxenia” promosso da varie realtà della Chiesa locale, dove i minori non accompagnati vengono ospitati nelle strutture della diocesi.

commenta

XXIV Premio del Volontario internazionale “Focsiv 2017”

03/08/2017 - Entro il 25 agosto è possibile presentare la candidatura per il premio attraverso il sito www.focsiv. it/premio-del-volontariato-internazionale. Volontario internazionale, Giovane volontario europeo e Volontario del Sud: sono tre le categorie del XXIV Premio.

commenta

Le Comunità di vita cristiana tra preghiera e servizio

03/08/2017 - L’esperienza più ad ampio raggio sarà quella denominata “Alle Frontiere” (con l’acronimo ATF), un’esperienza missionaria proposta dalla Comunità di Vita Cristiana europea, iniziata nel 2015 che prevede per questa estate tre campi di volontariato con i migranti.

commenta

Scilla: parte la rassegna StarTalk

02/08/2017 - La prima edizione di StarTALK parte esplorando due mondi che oggi sono, ancor più di un tempo, il perno su cui si incardina la società: l’informazione e la giustizia, quella che è qualcosa di più della legalità. Due ospiti di eccellenza: Antonio Padellaro e Nicola Gratteri.

commenta

Aperte le iscrizioni per Operatori Socio Sanitari

02/08/2017 - Le attività avranno inizio nella seconda metà di settembre, per una durata di 1000 ore e comprenderanno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed un tirocinio formativo. Sarà rilasciato un attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale.

commenta

A Mendicino quattro profughi ricevono i sacramenti

01/08/2017 - I volontari si sono presi cura di alcuni giovani profughi di origine nigeriana arrivati lo scorso anno a Lampedusa, in collaborazione con la Caritas e i centri di accoglienza attivi nella cittadina. È stato un modo per rispondere all’appello di papa Francesco, e a quella croce di Lampedusa.

commenta

Gli anziani della casa di riposo don Orione ospiti a Gornelle

01/08/2017 - La trasmissione della memoria è un’attività che nella società odierna si sta perdendo; spesso, infatti, non si ha più il tempo di ascoltare o non ci sono più le occasioni che consentono ad anziani e giovani di ritrovarsi e dialogare.

commenta

Da Reggio a Scampia, l'impegno di dieci ragazzi per la legalità

01/08/2017 - Dal 21 a 27 luglio, alloggiati in modo “spartano” nei locali della parrocchia dei religiosi gesuiti, i ragazzi di Reggio Calabria hanno sperimentato la fatica e la gioia di coinvolgere i bambini dei vari Lotti nell’animazione di strada. L'iniziativa formativa è stata ideata e realizzata dal Meg (Movimento Eucaristico Giovanile) dello Stretto. Ad accompagnarli [...]

commenta

Cammino di Santiago: nel silenzio alla ricerca di se stessi

31/07/2017 - Nel 2016 il Cammino di Santiago ha segnato un record, registrando la maggior affluenza di sempre con 277.854 pellegrini che hanno ottenuto la Compostela, la certificazione che attesta che si è percorso almeno 100 chilometri a piedi o 200 in bicicletta sulla via di pellegrinaggio.

commenta

‘Pao Spiti (Go home)’ Festival, dal 24 al 31 agosto, a Cataforio

31/07/2017 - Il titolo dal grecanico, fa emergere le dimensioni legate all’andare verso casa o una casa, e su come la sua ricerca in quanto ‘abitare’ e vivere un luogo e in un luogo si declini rispetto alle tematiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.

commenta

Sofia e Francesca raccontano il loro Cucullaro

29/07/2017 - Si conclude il nostro reportage sull’esperienza estiva che annualmente la Caritas diocesana propone alle persone del territorio di Reggio Calabria e provincia che vivono le loro sofferenze nella solitudine.

commenta

Verso la settimana sociale

27/07/2017 - Il lavoro inteso in senso stretto non deve crearlo lo Stato, ma le imprese. La classe politica è responsabile di rimuovere gli ostacoli per la creazione di lavoro come, ad esempio, l’eccessiva burocrazia per aprire un’attività, i lunghi tempi dei processi civili, l’enorme tassazione.

commenta

Parco Caserta il “Summer Camp” si avvia alla conclusione

26/07/2017 - Venerdì 28 luglio a partire dalle ore 17, presso il plesso C, pista di pattinaggio “Pino Labate”, tutti i partecipanti al campo estivo sono invitati al Parco Caserta Sport Village per il saluto finale e la consegna degli attestati e delle premiazioni.

commenta

Parco Aspromonte, al via iniziativa 'Adotta il Bosco'

26/07/2017 - L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso attività di educazione ambientale, la salvaguardia del patrimonio boschivo e naturalistico e lo sviluppo economico e sociale del territorio. Il buon esito consentirà la sua estensione alle altre aree.

commenta

Appello al mondo del volontariato: andiamo a donare

26/07/2017 - A lanciarlo il Centro Servizi al Volontariato 'Dei Due Mari' di Reggio Calabria in seguito alle segnalazioni del dottor Alfonso Trimarchi, direttore del Servizio Immunotrasfusionale del Grande Ospedale Metropolitano reggino.

commenta

La pedagogia di don Italo Calabrò

25/07/2017 - Nel nuovo libro di Gianni Marcianò, 'L’Amore che serve ', viene ripercorsa la storia recente delle opere-segno delle Case di Accoglienza diocesane. Nella foto (dell'archivio Caritas diocesana) don Italo ad uno dei primi soggiorni sociali.

commenta

Un'esperienza sempre nuova

25/07/2017 - La storia Gaetano, poeta del volontariato; compagna di viaggio è la moglie Lina Bova «Accolti da angeli custodi». E nel quartiere di Archi Cep c'è Elvira che, anno dopo anno, attende la vacanza in montagna come tempo fecondo di relazioni.

commenta

«Una settimana di paradiso»

25/07/2017 - Un’autentica «oasi di pace». Il cuore pulsante del campo sono i numerosi ospiti che anno dopo anno vivono con entusiasmo le attività proposte. Volti e storie che s’intersecano tra loro anche nella condivisione dei momenti difficili.

commenta

Studenti in sinergia con l'Università Cattolica di Milano

24/07/2017 - Dal 17 al 20 luglio si è svolta, tra Montepaone Lido e Squillace, la Summer school dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla tematica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nei processi migratori, in collaborazione con la Fondazione “Migrantes” e gli Scalabriniani.

commenta

Oltre 60mila pensioni «pagate» dai migranti

24/07/2017 - Il cardinale Francesco Montenegro, presidente della Caritas italiana, ha partecipato al dibattito di Nuova Solidarietà: «Fino a oggi abbiamo messo in atto la tolleranza. L’integrazione però è ben altra cosa».

commenta

Conciliare spiritualità con politica

23/07/2017 - Il riferimento a quanto teorizzato da Moro, La Pira e Dossetti, che Savino magistralmente delinea, si rivela di grande attualità, in un momento in cui si apprezza palese un pervasivo disamore verso la politica, che potrebbe aprire le danze al ritorno di pericolosi populismi.

commenta

Il 31 Luglio la giornata dei martiri in oriente

23/07/2017 - La delegazione, guidata dal vescovo Mounir Khairallah di Batrun dei maroniti, ha anche invitato il presidente Aoun alla presentazione dell’Enciclopedia dei martiri delle Chiese di Oriente. L’opera, redatta da Elias Khalil, sarà presentato il 30 luglio presso la sede patriarcale estiva di Dimane.

commenta

Essere volontario: «Il servizio è gioia»

22/07/2017 - Cosa lascia in dono il campo della Caritas ai volontari che vi partecipano? Lo abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi che hanno accettato la sfida decidendo di coinvolgersi in pieno. Una felicità totalizzante che travolge l’ordinario.

commenta

Cucullaro, l’estate diversa di tanti diciottenni reggini

22/07/2017 - Ognuno porta con sé i suoi limiti e carismi: Domenico ha imparato a non avere pregiudizi; Anna ha capito cosa sia un consiglio da amica e Natasha vive l’impegno come relazione intima. Ecco alcuni effetti del Soggiorno Sociale

commenta

I sindacati: affermazione dei principi di legalità e trasparenza

21/07/2017 - Nota stampa di ANIA – SUNIA- CONIA e il CENTRO COMUNITARIO AGAPE che plaudono all'ìniziativa posta in essere dalla Giunta Comunale in termini di edilizia popolare; un tema molto complesso a Reggio Calabria.

commenta

Filoxenia, un anno di inclusione socio-educativa

21/07/2017 - Doppio appuntamento tra domenica e lunedì per celebrare i primi 365 giorni di passione per i giovani affidati. Si tratta dei minori stranieri non accompagnati che saranno al centro delle attività: oggi il momento di confronto con le massime autorità.

commenta

Mediterranea, lunedì la giornata della trasparenza

21/07/2017 - Presenti i rappresentanti di: Prefettura di Reggio Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, ANCI, Camera di Commercio, Confindustria, Associazioni di Categoria, Comuni, Istituti di Istruzione Superiore

commenta

La Chiesa si prepara all'evento di Cagliari

20/07/2017 - Il titolo della Settimana sociale è «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale»: «È quello che ci propone la nostra Costituzione: un lavoro che permetta veramente a ognuno di contribuire allo sviluppo materiale e spirituale della società.

commenta

Presentati eventi ed escursioni per l’estate dell'Aspromonte

20/07/2017 - A renderli noti una conferenza stampa congiunta del Presidente dell’EPNA, Giuseppe Bombino e del Direttore del MArRC, Carmelo Malacrino. In tale sede è stata sottoscritta una convenzione tra i due enti.

commenta

Migranti, un bando per finanziare i progetti di inclusione

20/07/2017 - Dopo la prima edizione del 2014, la Fondazione con il Sud presenta il nuovo bando sull'immigrazione nelle regioni del Sud Italia. Pronti 2,5 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 settembre esclusivamente online.

commenta

I giovani del gruppo scout in route a Lampedusa

20/07/2017 - Prima di compiere un'azione concreta il clan ha discusso in base alle proprie conoscenze e al proprio punto di vista accorgendosi che le informazioni acquisite dai media non erano sufficienti perciò i ragazzi hanno deciso di documentarsi e raccogliere informazioni.

commenta

Pon Inclusione, Terzo Settore: «serve una cabina di regia»

19/07/2017 - Uno spazio di partecipazione che non potrà che essere inter-istituzionale, promosso dalla Città Metropolitana, ma completate dalle altre istituzioni civili e sanitarie competenti, oltre che, evidentemente, al terzo settore.

commenta

San Francesco, il torneo di Pallascout colora l’estate

19/07/2017 - La Chiesa chiede di portare i ragazzi dentro le parrocchie… ma una volta portati dentro, cosa, ma soprattutto chi trovano ad accoglierli? Così è stato possibile costruire un terreno adeguato, con cemento, reti e porte prendendosi cura di anime e cuori.

commenta

Reggio città dell'accoglienza, visita del cardinale Montenegro

18/07/2017 - Il presidente di Nuova Solidarietà Scopelliti e il direttore dell' Ufficio Famiglie don Simone Gatto accoglieranno il cardinale Montenegro Presidente di Caritas Italiana e della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.

commenta

Giuseppe Ambrosoli, una vita per l’Africa

18/07/2017 - Emerge la splendida figura di un prete-medico tenace, capace di curare il corpo e di ristorare anche l’anima È in corso la causa di santità per il sacerdote comasco, in linea con la Chiesa in uscita L’arcivescovo Morosini: «Nel coinvolgente volume emergono le virtù eroiche»

commenta

Il dovere della memoria; l'Anassilaos ricorda Emanuela Loi

18/07/2017 - L'associazione reggina ha intitolato la sezione femminile all'agente di scorta (nella foto) di Paolo Borsellino che proprio quest'anno avrebbe compiuto cinquanta anni. Iorfida: "necessaria una estrema tensione morale verso la legalità".

commenta

Inaugurata la fazenda femminile per donne con dipendenze

18/07/2017 - Il Vescovo ha affidato le ragazze e le volontarie che saranno ospitate nella fazenda femminile alla protezione della Madonna della Quercia «che è apparsa in questo luogo, così nascosto e così’ impervio, e ne ha fatto un luogo di speranza».

commenta

Pon Inclusione, 5 milioni per Reggio: «Sfida alla povertà»

17/07/2017 - Presentato oggi alla stampa il decreto ministeriale che ammette il Comune di Reggio Calabria ai benefici previsti dalla partecipazione e assegnazione delle risorse previste dai fondi Sia, gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

commenta

Monsignor Galantino interviene contro la corruzione

17/07/2017 - L’incontro è stato organizzato dalla Scuola di perfezionamento in anticorruzione e appalti nella Pubblica Amministrazione dell’Università degli studi di Salerno. Secondo il segretario generale della Cei, «bisogna convincersi che l’impegno per la riduzione del tasso di corruzione è un processo».

commenta

Libera: tutte le iniziative per ricordare via D'Amelio

14/07/2017 - Il coordinamento reggino ha diffuso il calendario delle attività previste: la prima (18 luglio) sarà a Scilla e Chianalea, la seconda (19 luglio) a Bagnara Calabra e la terza e ultima (26 luglio) in Piazza Castello a Reggio Calabria.

commenta

L'Istat: le famiglie più povere sono al Mezzogiorno

14/07/2017 - Diffuso il report dell'Istituto Nazionale di Statistica che confronta la spesa per i consumi familiari tra le diverse aree del Paese. I dati fotografano una situazione negativa per tutte le regioni del Meridione.

commenta

Giustizia Minorile, al via i campi estivi

14/07/2017 - Le esperienze formative che si svolgeranno durante i mesi di luglio e agosto, saranno realizzate in collaborazione con Arci, Libera e Caritas Diocesana. I ragazzi della comunità ministeriale di Reggio soggiorneranno a Condofuri, Pentidattilo e Cucullaro

commenta

Calabria in campo contro la tratta

13/07/2017 - «Mille donne all’anno finiscono sulla strada». Il Progetto Bus (Buone uscite dallo sfruttamento) provvede anche all’assistenza e integrazione dei migranti. «Ne occorrono 50mila in più per mantenere il nostro attuale benessere»

commenta

Quasi un milione di euro per tredici scuole calabresi

12/07/2017 - Saranno dotati di laboratori digitali di ultima generazione; in particolare sono stati premiati tutti gli istituti che coadiuvano alla crescita delle passioni dei ragazzi: dai licei musicali a quelli ad indirizzo sportivo.

commenta

Torna Scirocco Games, week-end sportivo di Attendiamoci

11/07/2017 - L'iniziativa si terrà dal 14 al 16 luglio presso la spiaggia del Villaggio dei Giovani vicino alla stazione Omeca di Reggio Calabria. Undici le squadre iscritte tra associazioni, forze dell'ordine, associazioni di categoria e altre realtà cittadine.

commenta

A Reggio ricordato padre Giuseppe Ambrosoli

11/07/2017 - La dottoressa Giovanna Ambrosoli, nipote del missionario, attraverso il video “Amore infinito. Una storia vera”, ne delinea il profilo: emerge la figura di un medico premuroso e tenace, tra villaggi rurali dell'Africa con famiglie numerose e molti disagi.

commenta

A lavoro per il futuro: dopo il pestaggio riaffiora la speranza

10/07/2017 - La riflessione di Francesca Cuzzocrea, responsabile catechesi della parrocchia del Soccorso: così la parrocchia riparte col gioioso oratorio estivo rivolto a tutti i bambini del territorio il cui slogan quest’anno è Missionari della felicità.

commenta

Migranti, stop allo scaricabarile

10/07/2017 - Il Mediterraneo continua a essere strada dolente per migliaia di poveri migranti in fuga. Indubbiamente vi è una difficoltà diffusa, che coinvolge tutti, dinanzi a quella che non è più un’emergenza ma una realtà costante.

commenta

Bene comune, ognuno deve fare il suo dovere

09/07/2017 - Maria Grazia Arena, presidente del tribunale di Reggio Calabria, aveva denunciato scarsa attenzione agli uffici giudiziari. Ma una voce accademica, quella di Attilio Gorassini, ordinario di diritto privato dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, chiede maggior senso di responsabilità anche da parte dei magistrati.

commenta

Verso la Settimana sociale di Cagliari

08/07/2017 - Si avvicina la prossima Settimana sociale, in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre sul tema «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale». Tante le storie di buone pratiche che sono state segnalate finora.

commenta

Racconti dal Soggiorno Sociale: don Nino Pangallo

08/07/2017 - Il ricordo di un (ex) diocettenne che, nel 1980, viveva la sua prima esperienza assieme agli amici della Fuci. L'attuale direttore della Caritas diocesana ripercorre aneddoti e valori che rendono l'esperienza di Cucullaro realmente unica.

commenta

Mediterraneo e minori non accompagnati: «Azioni benefiche mirate»

07/07/2017 - L'iniziativa del Kiwanis International pone al centro la sfida dell'accoglienza. L'annuncio è stato dato da Piero Grasso, presidente europeo, in occasione della presentazione del primo Circle K all'Universita per gli Stranieri di Reggio Calabria.

commenta

No Carbone, l'area del'ex centrale «offerta» agli Enti Locali

06/07/2017 - Interpellati i comuni del basso jonio reggino, la Città Metropolitana e la Regione Calabria. Si attende una proposta che rivaluti la zona tenendo conto dell'Oasi naturale del Pantano di Saline, risconosicuta dalla Ue come sito di interesse europeo.

commenta

La risposta di Reggio: «Ci sono più denunce»

06/07/2017 - Il coordinamento provinciale reggino dell’associazione ha rilanciato il progetto destinato a tutti gli imprenditori che si ribellano alle richieste estorsive della criminalità. Grande presenza dei giovani all’Auditorium “Don Orione”

commenta

Università per Stranieri, nasce il primo Circle K di Italia

06/07/2017 - L'iniziativa promossa dal Kiwanis Club di Reggio Calabria con undici studenti di diversa nazionalità uniti dalla volontà di prendersi cura dei bambini 'senza diritti'. Domani alle 16.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione.

commenta

Beppe Fiorello sarà Mimmo Lucano: venerdì la presentazione

05/07/2017 - Il prime time di Rai Uno sceglie di raccontare la storia di accoglienza del sindaco reggino e lo fa con il suo attore di punta. A Fiorello sarà, inoltre, consegnata la cittadinanza onoraria di Riace, il paese protagonista del film.

commenta

Europa: madre o matrigna? L'incontro dell'Anassilaos

05/07/2017 - L'Associazione Culturale assieme alla sezione reggina di Federproprietà ha promosso il dibattito che si è tenuto nella città di Reggio Calabria. I risvolti dell'elezione di Macron e della scelta anglosassone del Brexit per l'Euromediterraneo.

commenta

A Lampedusa pensando ai minori

04/07/2017 - La Bibbia del Fanciullo è illustrata e contiene una selezione di testi delle Sacre Scritture adattati per facilitarne la comprensione. Il piccolo volumetto è nato nel 1979 per iniziativa del fondatore di ACS, padre Werenfried, che desiderava «portare la Parola di Dio a tutti i bimbi del mondo.

commenta

Laboratori e giochi per esercitare il talento

04/07/2017 - La passione contagiosa degli educatori e il loro entusiasmo travolgente coinvolge tutti i ragazzi Nasce così uno scambio allegro e fraterno. Con il Grest la Chiesa si apre totalmente ai giovani e assume, per loro, una veste diversa: calamitando con la forza della gioia.

commenta

Psichiatria: i disagi e le incongruenze continuano

03/07/2017 - La nota diffusa dal portavoce reggino del Forum del Terzo Settore, Pasquale Neri. In questa situazione dai contorni poco chiari, chi paga sono gli utenti, persone che avrebbero diritto ad avere un servizio improntato a criteri di umanità.

commenta

L'anticipazione: il colloquio col Prefetto Di Bari su Polsi

02/07/2017 - Vi forniamo una piccola anticipazione. Nel corso del confronto col massimo rappresentante del Governo emerge la necessità di rinsaldare un patto educativo tra Chiesa e gli avamposti istituzionali dei territori.

commenta

Calabria, nascono i primi «pool educativi antimafia»

01/07/2017 - Siglato stamattina in Prefettura l'Accordo per la tutela dei figli di 'ndrangheta. Presenti i ministri della Giustizia e dell'Interno. Orlando: «La politica si senta stimolata» ; Minniti: «Si vede in controluce l'anima del Paese»

commenta

Gli oratori: un ponte fra strada e Chiesa

01/07/2017 - Intorno agli oratori c’è tutta una comunità che si mette in moto: Dalla nonna che prepara la torta a chi si offre di riordinare e pulire i locali. Spesso la partecipazione è gratuita: in alcuni casi viene chiesto un contributo minimo per contribuire alle spese.

commenta

Calabria, Garante dell'infanzia aderisce a 'Donare futuro'

30/06/2017 - Lo riferisce l'agenzia stampa Dire. Un incontro condiviso con il Centro Comunitario Agape, dal Coordinamento nazionale della comunità di accoglienza e la comunità Papa Giovanni XXIII di Reggio Calabria.

commenta

Sì a leggi anti-barriere

30/06/2017 - L’iniziativa per facilitare l’accesso nei luoghi pubblici. Uguaglianza dei diritti per le persone con mobilità ridotta: la Commissione regionale per le pari opportunità vuole adeguare la normativa alle «buone pratiche» a livello nazionale ed europeo.

commenta

Grande Ospedale Metropolitano: donazione multiorgano

30/06/2017 - Il racconto del dottor Giuseppe Sera della Rianimazione dei Riuniti di Reggio Calabria che testimonia il grande gesto d'amore portato avanti dai parenti di un donna tragicamente scomparsa, ma che ha scelto di donare la vita.

commenta

Il 5 luglio riparte la campagna antiracket a Reggio Calabria

28/06/2017 - Sarà pubblicamente rilanciata la campagna “ReggioLiberaReggio – La libertà non ha pizzo” con la quale si chiede alle imprese reggine di ribellarsi al racket e di aderire alla rete di imprenditori che hanno già fatto la scelta di denunciare o non cedere al ricatto

commenta

Attività estive a Parco Caserta Sport Village

27/06/2017 - Per la gioia dei più piccoli, sarà proprio l’acqua la vera protagonista dei giorni di luglio del ‘Summer Camp’. Un’offerta diversa ed originale in città che offre ai ragazzi, dai 3 ai 15 anni, svago, tanto divertimento ma non solo. I momenti di svago divengono anche un'occasione di crescita.

commenta

I giovani e le istituzioni, tra distanza e disillusione

27/06/2017 - Un’analisi dell’Istituto Toniolo, sul rapporto tra i giovani e le istituzioni in Italia, evidenzia la forte disillusione verso le forze politiche: il loro livello di vicinanza ai cittadini è considerato insufficiente dal 34,6% dei giovani intervistati e appena sufficiente da una quota assai simile.

commenta

Ancora sabotaggi alla cooperativa "Valle del Marro"

26/06/2017 - In tre giorni cinque danneggiamenti agli impianti irrigui della cooperativa che coltiva terreni confiscati in diverse località della Piana di Gioia Tauro. L'allarme degli inquirenti. «Li vogliono mettere in ginocchio». Ma i ragazzi non si arrendono

commenta

Mezzogiorno: «La forbice tra nord e sud continua ad allargarsi»

26/06/2017 - Un lento declino è chiaro nella realtà del Mezzogiorno. Lo dimostrano i principali parametri economici e sociali, i quali rivelano il Sud fragile che versa in una condizione di disagio profondo. Un fenomeno sempre più allarmante - ricorda il presidente delle Acli, Rossini.

commenta

Tracce di umanità, la vita prima del business

26/06/2017 - Attraverso i media i sorprendenti messaggi di due giovani atlete: Elisa Mele, 21 anni, si congeda dal Brescia Calcio e Gabriele Grunewald, 30 anni, lotta strenuamente contro il cancro. Sono traguardi diversi, sono percorsi diversi, sono prove diverse ma, senza cedere a sterile retorica, si può tentare di comprenderli leggendo la frase con la quale la calciatrice [...]

commenta

Quei giovani che vogliono vivere la banchina reggina

25/06/2017 - L’iniziativa. Lezioni pratiche di assistenza ai profughi e ai richiedenti asilo. A lavoro tra le tende della Protezione civile gli scout, e i giovani cosentini e campani. Seguendo la logica dell’«imparare facendo»

commenta

Calabria, quattro i comuni al ballottaggio

23/06/2017 - Domenica 25 Giugno quattro comuni della regione Calabria torneranno a votare: sono Catanzaro (capoluogo della Regione), Paola, Palmi e Acri. In ogni comune i Cittadini dovranno decidere tra i canditati di due liste civiche.

commenta

Centri storici, un tema di importanza europea

23/06/2017 - Nicola Irto promuove una'iniziativa per il mantenimento corretto dei centri storici. Egli infatti afferma: 'Prima che tutto crolli, insieme per i centri storici'. Irto inoltre aggiunge che si tratta do un tema di importanza e rilevanza europea.

commenta

Aeroporto, tra forti tensioni e nuove possibiltà

23/06/2017 - L'aeroporto dello Stretto dal 14 luglio verrà dovrebbe essere gestito da Sacal. Il sindaco Giuseppe Falcomatà sta cercando, attraverso incontri informali di ristabilire voli importanti come quello verso Torino.

commenta

Comune, avviate le procedure per il rilascio della Cie

23/06/2017 - Importante novità presso gli uffici dei servizi demografici del capoluogo reggino: il plauso arriva dal vicesindaco e assessore al ramo, Armando Neri, che ha seguito le prime fasi assieme alla dirigente del settore, Loredana Pace.

commenta

Riparte la campagna antiracket ReggioLiberaReggio

23/06/2017 - Il prossimo 5 luglio incontro all'auditorium Don Orione con Federico Cafiero De Raho, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Michele Di Bari, prefetto di Reggio Clabria e don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.

commenta

Festa delle Musica, tredici eventi in tutta la Città

23/06/2017 - Dalla scalinata del Teatro Cilea a piazza De Nava, dal Corso Garibaldi a piazza Italia, da piazza San Giorgio al Corso alla Villa Comunale, da piazza Camagna a piazza Duomo, dall’Arena dello Stretto alla Rosa dei Venti: i luoghi dell'evento.

commenta

Social Running, lo sport a portata di clic

22/06/2017 - L'intuizione viaggia sul web. Nata dalla joint venture tra aziende del Mezzogiorno di cui una reggina. In buona sostanza consente di organizzare la propria ora di corsa con altre persone della zona attraverso l'iscrizione ad una piattaforma online

commenta

Giornata del rifugiato: la Chiesa in prima linea

21/06/2017 - La Giornata del rifugiato è un'occasione per riflettere in quanto unica famiglia umana, al fine di costruire ponti di solidarietà anziché muri che dividono. I nostri fratelli rifugiati ci offrono opportunità di mutuo arricchimento e sviluppo. Dio opera e agisce in questi scambi.

commenta

Emergenza sangue, la campagna dell'Avis

21/06/2017 - L'iniziativa della realtà calabrese della storica associazione è supportata da volti noti del piccolo schermo. Si tratta di un progetto di comunicazione sociale pluriennale con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema.

commenta

Procura dei minori: solo due i magistrati in ufficio

21/06/2017 - Intervista alla Procuratrice Giuseppina Latella Come si contrasta la pedagogia delle cosche? «Va fatta un’attenta valutazione per ogni caso». Ma gli «strumenti» diminuiscono sempre più. Un ufficio giudiziario fortemente risicato.

commenta

A Roma un convegno sull’educazione dei figli adolescenti

21/06/2017 - Quando si parla di famiglia e di educazion, i rischi di cadere in un approccio «nominalistico» e semplicistico sono maggiori mentre occorre uno «stimolante realismo. Niente astrazione, niente generalizzazione, niente nominalismo». Queste le parole del pontefice.

commenta

«Olimpiadi dell’Accoglienza», cerimonia inaugurale a Reggio

21/06/2017 - L'iniziativa promossa dal Csi reggino coinvolge nove Sprar e duecentocinquanta atleti. Si svilupperà sino ad ottobre: ieri il momento iniziale con l'accensione del braciere olimpico in piazza Italia dopo la marcia sul Corso Garibaldi.

commenta

Reggio Calabria, stasera un incontro su don Lorenzo Milani

21/06/2017 - Un dialogo laico sul prete di Barbiana. Tra i relatori Pennisi, Villari e Cordova. Lo spunto per ritornare su metodi pedagodici di don Milani è dato dalla visita del Santo Padre alla parrocchia di questo sacerdote di frontiera.

commenta

Villaggio dei Giovani, tutto pronto per l'estate di Attendiamoci

20/06/2017 - Presentano il programma delle attività all'interno del bene confiscato alla 'ndrangheta. Sarà la settima stagione estiva da poter vivere all'insegna di interessanti iniziative che hanno come protagonisti propri i ragazzi.

commenta

Migranti, l'accoglienza non può essere un optional

20/06/2017 - Giornata Mondiale del Rifugiato, le dichiarazioni di Luciano Squillaci (presidente nazionale della Fict) che i spiega i perché di un'accoglienza necessaria poiché richiamata dai fondamenti stessi della carta dei valori.

commenta

Domani si celebra la Giornata mondiale del rifugiato

19/06/2017 - Questa “scelta preferenziale” chiede una attenzione a costruire un sistema di accoglienza diffuso, con la responsabilità di tutti, che eviti sprechi e corruzione, che moltiplichi le opportunità di incontro fraterno, come ha detto Papa Francesco all'Angelus di ieri, domenica 18 giugno.

commenta

Nicola Calipari, due giorni di commemorazione e riflessione

19/06/2017 - La Città di Reggio Calabria rende onore ad un suo figlio e servitore dello Stato morto in Iraq durante le operazioni di liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. In particolare sarà ricordato il suo impegno civile con gli scout reggini.

commenta

«Angela Marcianò ed il verminaio del patrimonio edilizio»

19/06/2017 - L'intervento di Mario Nascone (Centro comunitario Agape): critiche ingenerose su un tema complesso che va gestito con oculatezza. Una storia di diritti negati e di collusione con apparati pubblici corrotti.

commenta

Sant'Antonio, passo indietro del Comune: «Sarà intitolata al Santo»

18/06/2017 - Atto di comprensione della volontà popolare da parte di Franco Arcidiaco, delegato alla Cultura del Sindaco Falcomatà, che apre alla coesistenza con Eunice Kennedy. Apprezzamento della comunità parrocchiale, il vescovo incontra gli Special Olympics.

commenta

Reti ciclabili, martedì un seminario alla Mediterranea

18/06/2017 - Si terrà il 20 giugno, dalle 9.30, presso l'Aula Magna di Architettura. Parteciperanno i docenti Armadio, Carrà e Taccone, oltre i rappresentanti istituzionali Russo e Rossi (Regione), Bombino (Ente Parco Nazionale Aspromonte) e Marino (Comune)

commenta

SoleInsieme, prodotta una linea estiva dalla coop solidale

18/06/2017 - Sarà presentata alla cittadinanza martedì prossimo all'interno della bottega equo-solidale Liberi per Natura. Si tratta di un'azione dal forte valore sociale che consentirà ai reggini di sostenere un piccolo esperimento di indipendenza.

commenta

Vaticano, allo studio scomunica per mafiosi e corrotti

17/06/2017 - Una nota diramata dalla Santa Sede rende noto che un gruppo di lavoro sta elaborando un testo condiviso che guiderà i lavori successivi e le future iniziative, anche la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa.

commenta

Dal piombo all'i-pad: i cinquant'anni da giornalista di Calabrò

17/06/2017 - Il cronista reggino presenterà a Roma - il 20 giugno - Il Mestieraccio, suo ultimo libro, edito da Media&Books. Tra aneddoti e ricordi del mestiere più bello del mondo vissuto in una terra, l'area dello Stretto, dalle mille contraddizioni.

commenta

Alloggi, Marcianò: «Chi doveva denunciare non lo ha fatto»

16/06/2017 - La reazione alla lettera di alcune associazioni: «Non posso accettarne i toni allusivi ed i contenuti fuorvianti e strumentali. Lasciamo per una volta che a parlare siano i fatti: chiavi in mano a chi ne ha diritto, alloggi ripristinati e sgomberi»

commenta

Alfano sceglie Gratteri per un incarico all’Osce

16/06/2017 - Angelino Alfano ha scelto Nicola Gratteri per rappresentare il nostro Paese nell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Ocse). Il procuratore capo di Catanzaro ha accettato di entrare nell’orbita della struttura.

commenta

Nuovo centro d'assistenza nell'ex emeroteca di via Palmi

16/06/2017 - La proposta prevede l'attivazione di un Centro Servizi multidisciplinare che offrirà in forma totalmente gratuita alle famiglie del territorio comunale e metropolitano la possibilità di effettuare consulti periodici di controllo.

commenta

Galantino sul lavoro: «Promuovere iniziative per il sud»

16/06/2017 - In una situazione sempre più allarmante ci si domanda quale contributo può dare la Chiesa e comunque tutta una serie di persone e di realtà che fanno riferimento al messaggio cristiano. Il Mezzogiorno ha bisogno di essere sostenuto e rivalorizzato.

commenta

«Olimpiadi dell’Accoglienza», il 20 giugno cerimonia di apertura

16/06/2017 - A Reggio Calabria la marcia dalla Villa Comunale a Piazza Italia degli atleti dei nove team-sprar. All'arrivo sarà acceso il braciere olimpico alla presenza delle massime autorità civili e religiose della Città metropolitana.

commenta

Alloggi Popolari, la Prefettura dispone un Protocollo di Legalità

16/06/2017 - L'iniziativa dell'Ufficio territoriale del Governo che ha incontrato sindacati (Ania, Sunia, Sicet-Cisl) e associazioni (Agape, Ancadic e Libera). L'idea è quella di sottoscrivere il documento con Regione Calabria, Aterp e Comune di Reggio Calabria.

commenta

A Rossano i profughi sfogliano il Codex

15/06/2017 - Per l’occasione, verrà eccezionalmente aperta la teca e sarà sfogliata un nuova pagina del Codex alla presenza dei rifugiati a partire dalle 17.30. A seguire, nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Accogliere è cultura".

commenta

Alloggi popolari: sgomberati gli indigenti?

15/06/2017 - Nota stampa di RnT e l'Osservatorio per il disagio abitativo: «Non è mostrando i muscoli con le classi sociali più vulnerabili che si potrà risolvere l'annosa questione dell'inefficiente e illegale gestione».

commenta

Caritas, gemellaggio Reggio - Palestina

15/06/2017 - Una delegazione reggina guidata dal direttore don Antonino Pangallo, arrivata a Tel Aviv e subito successivamente a Betlemme, è stata ospitata da un convento di suore carmelitane di antica fondazione e ha sostato alcuni giorni in terra santa

commenta

«Nella Locride lo Stato latita»

15/06/2017 - L’intervista integrale | Parla suor Carolina, da anni impegnata a Bosco Sant’Ippolito con i giovani a rischio: «Dobbiamo sempre ringraziare le forze dell’ordine, ma quello che è urgente – adesso – è l’esercito degli educatori»

commenta

Quei ragazzi difficili amati da don Puglisi

15/06/2017 - La «terapia d’urto» antimafia di un prete di grande spiritualità. Il racconto di suor Carolina Iavazzo, amica e collaboratrice. Una vita spesa tra coloro a cui era stata tolta la normalità: «Osservò il suo killer e gli sorrise».

commenta

Affidamento familiare, uno strumento in più contro i clan

15/06/2017 - Nonostante vi sia dal 2009 un testo che regolamenta questa opportunità sociale la Regione solo da qualche mese è riuscita ad attivarlo grazie all’associazionismo. La riflessione di Mario Nasone del centro comunitario Agape.

commenta

Il 16 giugno è il giorno di don Italo Calabrò

14/06/2017 - In memoria del sacerdote reggino una festa all'insegna della fratellanza e della condivisione. Sarà l’occasione per fare memoria di uno straordinario profeta del nostro tempo, che ha saputo unire e scommettere sulle persone.

commenta

Charlie, la vita debole non va mai spenta

14/06/2017 - Charlie è una persona, piccola e indifesa. Lo sanno bene i suoi genitori che lo assistono nel suo lettino. Loro non si arrendono, hanno avviato anche una raccolta fondi su internet per poter garantire nuove cure sperimentali.

commenta

Le dipendenze si annidano nelle fragilità delle famiglie

14/06/2017 - Voce all'esperto. Parla Mariangela Ambrogio, direttore del Cereso: il problema non è la sostanza in sé ma il contesto in cui crescono gli adolescenti con dei modelli di riferimento diseducativi e «devianti».

commenta

Oggi a Reggio un convegno sul disagio giovanile

14/06/2017 - Dopo i saluti di rito del Presidente provinciale delle Acli di Reggio Calabria, avvocato Danila Riggio, il primo intervento sarà quello del dott. Aldo Musmeci, neuropsichiatra, psichiatra forense e Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori.

commenta

A Cucullaro l’essenza del servizio

14/06/2017 - Torna l’esperienza del soggiorno sociale a Cuccullaro, consueta iniziativa organizzata dalla Caritas reggina, che consente a tanti svantaggiati di vivere un’attività nella bella stagione accanto ai volontari che giungono da tutte le parrocchie.

commenta

Agiduemila, escursioni estive ad alta quota

14/06/2017 - L'ESPERIENZA | I ragazzi dell’Agiduemila, associazione che opera con i ragazzi disabili, impegnati nell’attività estiva dello scorso anno. Trascorrere le vacanze in «famiglia» trae origine dai valori degli scout: una bussola educativa

commenta

Estate alle porte, ma il Comune si «dimentica» dei disabili

14/06/2017 - L’ALLARME | Una volta finita l’attività scolastica, secondo l’Agedi, nessuno si occupa del tempo libero dei ragazzi. Il maggior carico è sulle spalle di tutte le famiglie che non possono pagare le attività svolte dai privati

commenta

Grecia, allarme della Chiesa: «La crisi peggiora»

13/06/2017 - Le diocesi greche stanno chiedendo aiuto alle Chiese sorelle d’Europa. Poche quelle che stanno offrendo aiuto, tra queste sicuramente la Cei, attraverso la Caritas. Da tre anni la situazione nella nazione è decisamente peggiorata con conseguenze disperate.

commenta

Selezionati 17 progetti rivolti al non profit del Sud

13/06/2017 - Terza edizione del bando promosso dalla Fondazione con il Sud per un totale di quasi sette milioni di euro. Le iniziative permetteranno l'avvio o il rafforzamento di attività di economia sociale su terreni sottratti alle mafie.

commenta

«L’azzardo è il grande eldorado della criminalità organizzata»

13/06/2017 - È il forte allarme del capo della Polizia, Franco Gabrielli che cita i dati dell'Unical: «Nel 2016, solo in Italia, ha fatturato oltre 90 miliardi mentre una ricerca di Europol ha valutato che le droghe, in tutta Europa, 26 miliardi».

commenta

Morosini: «La politica sta spogliando Reggio Calabria»

13/06/2017 - «Stanno spogliando Reggio Calabria, e più emarginano la città più lasciano spazi che vengono occupati dalla ’ndrangheta». La goccia che fa traboccare il vaso è la norma che porta la sede a Roma dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati.

commenta

Quarant'anni fa nasceva «l'obiezione di coscienza»

12/06/2017 - Oltre centodiecimila i giovani che hanno scelto questo impegno al servizio della collettività, una scelta di campo fortissima che è stata spinta dalla Caritas Italiana e che ha trovato valida applicazione anche nella diocesi di Reggio Calabria.

commenta

Ancora minacce di morte a Tiberio Bentivoglio

12/06/2017 - La solidarietà di Libera e del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. All'imprenditore e alla moglie è giunta una busta con numerosi pallettoni di piombo e delle frasi in dialetto calabrese.

commenta

I pediatri: «Troppi casi di autolesionismo»

11/06/2017 - Nuove fragilità nell'età della crescita, ma i genitori se ne accorgono? I dati diffusi dalla Società Italiana di Pediatria che parla di forme di disagio emotivo di otto ragazzi su dieci durante il periodo dell'adolescenza.

commenta

L'anticipazione: «Nella Locride lo Stato latita»

11/06/2017 - Parla suor Carolina da anni impegnata a Bosco Sant’Ippolito con i giovani a rischio: «A incidere davvero è la cultura mafiosa». E su padre Pino Puglisi racconta la «terapia d’urto» contro la mafia: «Osservò il suo killer e gli sorrise».

commenta

«Sovraindebitamento», convegno di studi a Reggio Calabria

09/06/2017 - Norme, procedure e chiarimenti su un fenomeno di triste attualità sociale; in riva allo Stretto - il prossimo 14 giugno a Palazzo Alvaro, dalle 14.45 alle 19, ci saranno relatori di respiro nazionale per discutere con i professionisti della Città

commenta

Nel mare di Nicotera torna la “fioritura algale”

09/06/2017 - Il Dipartimento provinciale di Vibo Valentia rende noto l’esito delle ultime analisi seguito ai fenomeni di colorazione giallastra delle acque verificatesi nei giorni scorsi. L’Arpacal informa infine che «l'indagine analitica prosegue».

commenta

La rete associativa difende l'Agenzia dei Beni Confiscati reggina

09/06/2017 - Lo rende noto l'agenzia dire.it che comunica la grande mobilitazione del terzo settore al fine di conservarne la sede a Reggio Calabria. Tutto il fronte istituzionale condivide e rilancia la sfida. Falcomatà: «Inutile indignarsi dei baciamano»

commenta

Sacal, tornano in libertà Colosimo e Michienzi

09/06/2017 - Il Tribunale del Riesame in sede di Appello ha così accolto le istanze presentati dai legali dei due. Venerdì mattina è stato depositato il provvedimento che revoca la misura degli arresti domiciliari e non dispone altra misura cautelare nei confronti dei due indagati.

commenta

‘Ndrangheta – Operazione Crisalide: 7 nuovi arresti

09/06/2017 - I sette sono accusat­i, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso in quanto affiliati alla cosca ‘ndranghetista “Cerra – Torcasio – Gualtieri” attiva nella piana di Lamezia e traffico illecito di sostanze stupefac­enti.

commenta

Vela agonistica: da 35 anni a Reggio Calabria

09/06/2017 - È organizzato un percorso formativo che avviene senza forzare le famiglie e consentendo ai piccoli allievi, al fine del percorso scolastico, di vivere il mare nella sua interezza e plasmare il carattere. I corsi saranno dalle ore 8 sino alle ore 15, un tempo di sport e formazione sul mare.

commenta

De Raho: «Serve una legge per sostenere chi si dissocia»

08/06/2017 - Il convegno promosso dal Movimento RnT all'auditorium «Lucianum» di Reggio Calabria, moderato da don Davide imeneo, direttore de L'Avvenire di Calabria. Ha partecipato, con una video-intervista, anche il presidente del Tribunale per i minorenni.

commenta

Calabria, terra dell'accoglienza: è record di Sprar

08/06/2017 - La regione, culla della Magna Grecia, con i suoi 443 posti ha la più alta incidenza nel rapporto con la popolazione residente. Dalla Prefettura di Cosenza giungono notizie confortante dai Comuni, quella di Reggio Calabria ha pubblicato il nuovo bando

commenta

Il «Metodo Di Bella» in un libro: la presentazione a Montecitorio

07/06/2017 - L'iniziativa si terrà lunedì prossimo, 12 giugno, presso la sala intitolata ad Aldo Moro. Grande interesse mostrato dagli attuali massimi riferimenti istituzionali nel settore giustizia e antimafia del governo Gentiloni

commenta

Terzo settore: riforma e ristrutturazione

07/06/2017 - Va in porto la nuova legge quadro per la riforma del terzo settore. Il Consiglio dei ministri ha approvato i primi tre decreti legislativi che in questi giorni andranno esaminati dalle Commissioni parlamentari. Tutte le realtà del terzo settore saranno coinvolte a breve in una ristrutturazione.

commenta

Crotone, chiude il centro diurno per malati psichiatrici

06/06/2017 - Battenti serrati al Giovanni Paolo II nato nel 2010 grazie al Progetto Policoro. Da sette anni ben dodici utenti sono ospiti della struttura grazie alla quale hanno vissuto momenti laboratoriali molto interessanti, come quelli teatrali.

commenta

Delrio: «Reggio-Roma in quattro ore e mezzo»

06/06/2017 - La città ha bisogno di un sistema di collegamenti ferroviari migliore di quello attuale. Delrio annuncia: "Da qui cambia la storia dei collegamenti con il Mezzogiorno - aggiunge- e da qui passa un pezzo di rinascita del Sud".

commenta

Agguato fallito, confessa il figlio della vittima

06/06/2017 - La confessione del figlio sedicenne che, dopo essersi recato alla caserma dei carabinieri di Vibo Valentia decide spontaneamente di raccontare l'accaduto. Egli afferma di aver sparato al padre 41enne affichè egli non potesse più maltrattare lui e sua madre

commenta

Cna, a Reggio più tasse per le piccole imprese

06/06/2017 - Nel 2016 Reggio Calabria ha confermato il suo primato tra i capoluoghi che più tartassano le piccole imprese con un "Total Tex Rate" che proprio in quest'anno ha raggiunto il picco del 73,2%

commenta

Educare all’imprenditorialità: “Le Officine del Lavoro”

06/06/2017 - Un’occasione di rivoluzione dell’ordinarietà per i giovani del nostro territorio, che stanno già perfezionando le idee ammesse al percorso, cominciando a valutare la competitività delle stesse sul mercato, in un’ottica di concretizzazione in prototipo brevettabile.

commenta

Riina scarcerato: le opinioni di don Ciotti e Gratteri

06/06/2017 - Non si placano le polemiche dopo la decisione della Cassazione su Totò "u curtu". Il boss di Cosa Nostra si merita una morte dignitosa secondo i giudici. Il fondatore di Libera avalla citando la Costituzione, di parere opposto il magistrato

commenta

Conferenza internazionale sulla protezione dei minori

06/06/2017 - Con un insieme articolato di interventi, sessioni plenarie, workshop e con un forum di discussione aperto al pubblico il Congresso concentrerà i suoi lavori sui campi della protezione, dell’educazione e della responsabilità nel mondo digitale, esaminando il ruolo dei media e della società civile.

commenta

Figli di 'ndrangheta: De Raho e Di Bella a confronto

06/06/2017 - L'evento organizzato dal movimento ReggioNonTace per il prossimo 8 giugno, dalle 18.30, presso il salone dell'Istituto Lucianum, moderato dal direttore de L'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo.

commenta

“Dall’assistenza all’inclusione sociale dei poveri”

06/06/2017 - Anche la Caritas della diocesi di Rossano si è messa da tempo in cammino per avviare un percorso non solo di semplice accoglienza, ma di inclusione sociale verso chi fatica a misurarsi con il mondo attuale. Si vivrà un momento di confronto sul nuovo modo di approcciarsi al problema della povertà.

commenta

Vaccini a scuola: interviene l’Istituto Superiore di Sanità

05/06/2017 - «Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale» questo il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Solo se vaccinati i bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia. Obbligatori anche i vaccini nelle scuole dell’obbligo.

commenta

L'ospedale che «andava chiuso» salva la vista un giovane migrante

05/06/2017 - Succede nel reparto di Oculistica del Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria): un minore in seguito alle percosse a Tripoli aveva perso l'occhio sinistro, l'intervento chirurgico ha salvato il contagio della pupilla destra.

commenta

16enne istiga coetanea al Blue Whale

05/06/2017 - «Buttati da un edificio», è l'indicazione data da un 16enne catanese ad un coetaneo della provincia di Cosenza. Lo riporta l'agenzia nazionale Ansa che ha dato notizia dell'intervento della Polizia postale siciliana.

commenta

Abdou e Salihu, il sogno di un'accademia culinaria in Africa

05/06/2017 - I due giovani sono sbarcati in Italia nell'estate del 2013. Da un corso di cucina nel loro centro d'accoglienza è nata l'amicizia con lo chef Filippo Cogliandro. In breve sono stati assunti come apprendisti presso il suo ristorante dove oggi lavorano

commenta

Vivere la professione ospedaliera con spiritualità

04/06/2017 - Infermieri. «L’ospedale non è 'l’anticamera' della morte, ma il luogo della vita» Don Stefano Iacopino, cappellano degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, ha celebrato una Messa assieme al personale di ruolo del nosocomio pubblico

commenta

Il villaggio del Csi ad Arghillà Nord [GALLERY]

03/06/2017 - L'iniziativa in occasione della Giornata nazionale dello Sport: accanto all'ente di promozione sportiva sono scesi in campo Action Aid e Libera. Un piccolo "fuori-programma" ha costretto al trasferimento alla Piazzetta del quartiere reggino.

commenta

Musei ecclesiastici, dove si coltiva la cultura dell’incontro

02/06/2017 - La riflessione della presidente dell'Amei (Associazione musei ecclesiastici italiani) Domenica Primerano: «Offrire più specificità e ricchezza attraverso una riorganizzazione che dia vera stabilità e futuro»

commenta

Studenti e imprenditoria: «Sviluppiamo idee, generiamo cambiamento»

01/06/2017 - L'incontro si terrà presso la sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria. Prevista la presentazione delle idee progettuali degli studenti volte alla valorizzazione del territorio metropolitano di Reggio Calabria.

commenta

Il procuratore Lombardo torna nella sua Monasterace

01/06/2017 - L'occasione è data dall'inaugurazione del polo sportivo realizzato con i fondi del Ministero dell'interno. Il magistrato ha avuto modo di ricordare la sua adolescenza tra i campi di gioco della Locride: «Un derby lo decisi con un mio gol».

commenta

La «tratta» vista da uno studente

01/06/2017 - La testimonianza di Fabrizio Musolino, studente del San Vincenzo de’ Paoli che ha partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro con la nostra redazione. I giornalisti in erba hanno partecipato alla tavola rotonda sul tema delle migrazioni

commenta

Strade di sport, strade di legalità: ad Arghillà la carovana Csi

01/06/2017 - Iniziativa in collaborazione con Action Aid Italia. Il villaggio dello sport (con campi di calcio, basket, pallavolo, dadgeball e hip hop) sarà montato presso il rione Modenelle di Arghillà Nord, periferia nord di Reggio Calabria.

commenta

Riapre i battenti l'Ostello Locride grazie al consorzio Goel

01/06/2017 - Dopo dodici anni dalla confisca e i recenti danneggiamenti si avvia un importante opera sociale su un territorio di frontiera come Locri. Saranno ospitati tutti quei giovani italiani che vorranno sperimentare modelli di sviluppo sostenibile.

commenta

New media, la necessità di «buone notizie»

30/05/2017 - L'ESEMPIO - Etty Hillesum può essere un faro per il giornalismo di ispirazione cattolica in virtù della sua capacità di trasmettere positività. Una piccola cronista come dovremmo essere in tanti per raccontare con «speranza e fiducia» il nostro tempo

commenta

Servizio Civile, 15 posti disponibili in Caritas

30/05/2017 - La Caritas Diocesana di Reggio Calabria - Bova ha visto finanziati 2 progetti in Italia, per un totale di 15 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani aspiranti volontari è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

commenta

Otto nuovi presidi di legalità a Reggio Calabria

23/05/2017 - Consegnati altrettanti immobili sottratti alla criminalità organizzata. La delegata Nancy Iachino: «L’esempio di uomini come Giovanni Falcone devono essere la stella polare del nostro impegno quotidiano»

commenta

Quella Chiesa «clandestina»

22/05/2017 - La libertà di religione, in alcune nazioni, non è ancora un diritto. Nemmeno in Vaticano mancano i «grattacapi» per il Papa. Ma secondo Nello Scavo, cronista di Avvenire, la questione è diversa: «C’è un conflitto di interessi».

commenta

Riapre il Centro «Campo dei fiori» dopo l'incendio del 2009

20/05/2017 - Lo spazio di aggregazione si trova a Villa San Giovann: dal 1995 la Comunità Papa Giovanni XXIII si spende al servizio dei «minori a rischio» attraverso delle attività di prevenzione dalla dispersione scolastica e di accompagnamento socio-educativo.

commenta

«La città è stata saccheggiata»

18/05/2017 - Ladiana: «Primavera mai esistita. Il Modello Reggio? Antievangelico». Il gesuita lascia lo Stretto per occuparsi di una nuova comunità nella città di Bari. Si conclude un’esperienza durata ben tredici anni.

commenta

Musei diocesani: forzieri o cantieri?

17/05/2017 - Domani a Roma un convegno organizzato da Amei e Gregoriana fa il punto sull’identità delle realtà museali ecclesiastiche. L'intervento di Lucia Lojacono, direttore del "Sorrentino": «La curia diocesana mostra una crescente sensibilità».

commenta

«I beni culturali sono una risorsa»

16/05/2017 - L’INTERVISTA | Il direttore del MArRC Carmelo Malacrino spiega come sono stati raggiunti cinquantamila visitatori in più nell’ultimo anno: «Il Museo potrebbe essere l’attrattore dello Stretto». Un viaggio tra le mura di Palazzo Piacentini.

commenta

Tornano i campi della legalità: al via le iscrizioni

12/05/2017 - Li promuove l'associazione Libera in diverse regioni: Lombardia, Veneto, Liguria, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. L'obiettivo è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica.

commenta

Fair trade day, se ne discute sabato a Reggio Calabria

11/05/2017 - Sarà la Bottega delle Terre del Sole a ospitare una riflessione sul tema. Supportare i piccoli produttori, garantire una filiera etica e trasparente, riconoscere la dignità del lavoro, operare per un consumo responsabile e rispettoso dell'ambiente.

commenta

Beni Culturali e formazione, riparte "Chiese Aperte"

11/05/2017 - Giunto alla sua quinta edizione, il progetto Chiese Aperte, finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, nel 2017 è dedicato al tema La Bellezza narrata.

commenta

Mettersi accanto a chi è senza diritti

10/05/2017 - L’esperienza | Una delle nuove opere di prossimità autentica è destinata a tutte le persone affette da Hiv o malate di Aids presenti sul territorio. Il racconto dalla voce di un'operatrice impegnata in prima persona.

commenta

Un rifugio per gli ultimi: in 4mila ricevono aiuto

10/05/2017 - Venti volontari coadiuvano gli operatori della struttura “Casa di Lena”. Ricavata nei locali della Stazione Centrale è un approdo per tantissimi indigenti reggini. Attenzione rivolta ai ceti più poveri che non trovano risposte altrove.

commenta

Molte imprese calabresi muoiono dopo 5 anni

09/05/2017 - I morsi della crisi economica vanno a ledere le piccole e medie realtà di una regione sottodimensionata dal punto di vista dell'infrastruttura imprenditoriale. Ecco uno dei motivi della disoccupazione giovanile imperante.

commenta

Panella - Vallauri, formazione tra i detenuti

09/05/2017 - Arghillà. L’obiettivo del progetto "Giovani dentro, Giovani fuori", coordinato da Patrizia Surace, è il confronto e il dialogo tra studenti e carcerati per educare alla legalità e per superare i pregiudizi.

commenta

Chiese orientali: persecuzioni e dolore

08/05/2017 - Sandri è in Australia fino al 15 maggio per un viaggio che avviene su invito dei cinque vescovi orientali che guidano le Eparchie là stabilite nel corso dell’ultimo secolo, alcune delle quali stanno assistendo a un aumento di fedeli causato dall’emigrazione provocata dai drammi in Siria e in Iraq.

commenta

San Ferdinando, volontari e sindaco ripuliscono una pineta

08/05/2017 - L'iniziativa fortemente voluta dal Comitato 7 agosto che questa estate si è battuta per la vicenda del canale di scolo del Porto di Gioia Tauro. Accanto agli attivisti anche il primo cittadino, Andrea Tripodi.

commenta

Ong e migranti, interviene la Caritas Italiana

06/05/2017 - Don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana è intervenuto durante il convegno al Senato sul tema «La grande bugia delle navi-taxi. Le Ong e il soccorso in mare dei migranti». Don Soddu ha ricordato che Caritas ha fatto al riguardo la scelta chiara dei corridoi umanitari.

commenta

Pedofilia, si può fare molto di più

06/05/2017 - La Giornata dei bambini vittime (Gbv) della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, contro la pedofilia, viene celebrata sin dal 1995, su richiesta delle famiglie e dei gruppi di bambini della parrocchia Madonna del Carmine di Avola (Sr).

commenta

Scuola: progettare l’integrazione

05/05/2017 - Il bando lanciato dal Miur per valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale e per costruire una maggiore coesione sociale. I progetti dovranno essere presentati dal 15 maggio al 3 luglio prossimi.

commenta

La Liberazione nel ricordo degli scout-partigiani

04/05/2017 - Dopo il 25 aprile | La resistenza delle «aquile randagie» ossia quei gruppi che non si sciolsero durante l’epoca del regime fascista. La testimonianza di un vero impegno di servizio educativo per i giovani.

commenta

Dal marciapiede alla vita

04/05/2017 - La lotta contro la tratta procede con determinazione. Una volontaria reggina racconta la storia di Stella, giovane africana costretta a vendersi in Italia. Riti Wodoo e una rete di “maman” erano le sue catene.

commenta

Ecomafie, domani l'appuntamento con don Patriciello e De Raho

03/05/2017 - Iniziativa promossa dal laboratorio politico Patto Civico e presentato ieri in conferenza stampa presso la sede-simbolo della Coop Rom 1995. Ampia partecipazione, tra cui le proposte di ReggioNonTace e Legambiente.

commenta

Monsignor Oliva: «Se manca il lavoro manca la dignità»

02/05/2017 - «Alla nostra terra spetta purtroppo un triste primato: il record della disoccupazione giovanile attestato al 58,7%. Solo autentiche politiche del lavoro possono dare speranza e futuro, una terra provata della sua dignità».

commenta

Marziale denuncia: «160 bimbi in totale indigenza a Gioia Tauro»

02/05/2017 - Il Garante per l’Infanzia della Regione Calabria, Antonio Marziale, rende nota la lettera aperta indirizzata alle Istituzioni, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.

commenta

Una mostra sull'accoglienza alla «Monteleone»

02/05/2017 - Promossa dall'associazione Visionarte di concerto con la Comunità Sant'Egidio: dal 2 al 6 maggio sarà di scena presso i locali del Consiglio Regionale della Calabria che patrocinia l'evento al pari dell'amministrazione comunale reggina.

commenta

La nuova consapevolezza: un lavoro da creare

02/05/2017 - Gli allievi del Righi al rientro in classe ne hanno discusso con gli insegnanti: è uno degli effetti della tavola rotonda fortemente voluta dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

La speranza sui campi dei clan

01/05/2017 - L'esperienza. Don Pino Demasi e i suoi ragazzi «a lavoro» nella Piana di Gioia Tauro. «Abbiamo ricevuto una fede concreta» dice Sergio, un socio della cooperativa, «e inoltre un’educazione che ci ha liberato dalla mentalità dominante».

commenta

Il martirio dei piccoli salva i peccatori

28/04/2017 - «La madre, quasi consumata da lunghi anni di sofferenza - racconta il missionario - non faceva che ripetermi «grazie». Il suo volto, solcato dai tratti del dolore, esprimeva una tenerezza impressionante. Questa donna nelle tappe della sua vita era come illuminata e guidata da un punto misterioso»

commenta

Don Patriciello a Reggio, focus sulle Ecomafie

28/04/2017 - Il 4 maggio alle 18.00, presso il Consiglio Regionale si terrà l'incontro organizzato dal Laboratorio Patto Civico dal tema: "L'ambiente violato. Tra mafie, abusi e veleni". Oltre al parroco di Caivano, sarà presente anche il procuratore capo De Raho.

commenta

Atam impegnata su due fronti: Erasmus+ e alternanza scuola-lavoro

27/04/2017 - La nota dell'azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale di Reggio Calabria. Gatto (nella foto con due studenti): «una sperimentazione positiva da incoraggiare se in termini di accesso di carriera, l’Erasmus crea maggiore possibilità»

commenta

È emergenza lavoro, il messaggio dei vescovi per il 1° maggio

26/04/2017 - Giustizia e senso del lavoro – scrivono i vescovi – sono questioni “strettamente intrecciate tra loro”. Il testo parte da alcuni numeri: un tasso di disoccupazione “ancora troppo alto”, 8 milioni di persone a rischio povertà.

commenta

Informarsi correttamente sul Vaccino contro Hpv (Papilloma virus)

25/04/2017 - La vaccinazione deve essere somministrata tra i 9 e i 13 anni, prima cioè di entrare in contatto con il virus che si contrae quasi esclusivamente con i rapporti sessuali, e nella fase in cui si verifica la maggiore risposta da parte del sistema immunitario.

commenta

Incontro di preghiera organizzato dai Lavoratori di Ac

24/04/2017 - L’appuntamento è fissato per il 4 maggio alle 19, presso la Chiesa di San Giuseppe al Corso.Sarà presente all’incontro – aperto a tutti – l’assistente diocesano di Azione Cattolica, don Pasqualino Catanese, parroco di “Santa Maria Odigitria”.

commenta

«L’Africa: una discarica in cui riversare contraccettivi e armi»

24/04/2017 - Nel colloquio con ACS il Cardinal Sarah descrive inoltre l’attuale situazione della Chiesa in Africa che «ha ancora bisogno di far affidamento sull’esperienza teologica, liturgica, spirituale e soprattutto monastica della Chiesa occidentale, come pure del sostegno finanziario estero».

commenta

Da «paese fantasma» a città dell'accoglienza

24/04/2017 - Risponde alla logica degli Sprar quella che si può definire la rinascita di Sant'Alessio, piccolo comune alle pendici del colosso roccioso a strapiombo sul Mediterraneo. Il sindaco: "sistema di integrazione col territorio"

commenta

Reggio, una città che legge. Almeno secondo l'Anci

23/04/2017 - L'agorà dei Bronzi di Riace all'interno dei 366 comuni italiani che possono vantare questo riconoscimento. Proprio in questi giorni a Palazzo Alvaro si sta tenendo una rassegna letteraria dal titolo “San Giorgio. Una rosa, un libro”.

commenta

Testamento biologico sempre aperto il dibattito

21/04/2017 - «Nel caso di paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte – recita l’emendamento -, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili e sproporzionati».

commenta

Omar, dal deserto al progetto «Ritornare in Africa da medico»

21/04/2017 - Questo è lo spirito col quale a Casa Anawim ha vissuto la Pasqua del 2017. Una Pasqua dell’incontro tra culture e storie diverse e perciò più arricchenti. L’uno per l’altro, nell’ordinarietà di un’accoglienza tra pari.

commenta

Marco e la «porta riaperta» alla vita

21/04/2017 - Il racconto di una rinascita: dal carcere alla comunità per allontanarsi dalla droga. «In cella ho visto gli occhi piangenti di mia mamma. Sono qui per lei e spero di farcela». Pubblichiamo il colloquio tra un’operatrice e un ospite del Cereso.

commenta

MetroCity, al via la ricognizione dei piani comunali

20/04/2017 - Entro il 30 aprile tutti i dirigenti scolastici dovranno comunicare gli interventi a favore degli alunni con disabilità. L'interesse del delegato all'Istruzione, Demetrio Marino: "Avviate per tempo le procedure per garantire la massima adesione".

commenta

Cannabis: fenomeno sempre più in crescita

19/04/2017 - La canna circola senza problemi nelle scuole. Le ricadute in termini di affievolita padronanza di sé stessi, di rendimento scolastico scadente, di aumento di patologie che si ricollegano ai danni da cannabinoidi, sono registrate in modo obiettivo.

commenta

Papa Francesco ricorda l’amore materno

19/04/2017 - «Ognuno di noi può domandarsi: amo? Ho imparato a amare? Imparo tutti i giorni ad amare di più? In questi giorni – giorni di amore – lasciamoci avvolgere dal mistero di Gesù che, come chicco di grano, morendo ci dona la vita».

commenta

Il vescovo ordinario d'Italia scrive ai militari

17/04/2017 - «Quante volte anche voi - scrive il presule - carissimi militari, soccorrete la nudità umana, cercando di difenderla, di proteggerla, di eliminarla. Vi voglio guardare così, in questa Pasqua: come strumenti preziosi, come mani pietose che si chinano sulle nudità umane per rivestirle».

commenta

Arghillà, nei giorni scorsi Morosini ha incontrato i detenuti

17/04/2017 - Il coro dei detenuti, diretto dalla soprano Maria Labate, ha accompagnato ed animato la celebrazione. Monsignor Morosini all’inizio della celebrazione ha mostrato stupore e compiacimento per lo splendido crocifisso , realizzato da un detenuto proprio in occasione di questo atteso appuntamento.

commenta

C’è un secondo tempo da giocare

17/04/2017 - Partire dai fallimenti per costruire percorsi di crescita. L’aggregazione sportiva è un valore da riscoprire. Lo spogliatoio e l’oratorio sono spazi privilegiati dove è possibile captare le fragilità di un’età difficile

commenta

I genitori siano modelli credibili per i figli

17/04/2017 - Alcantarine «di strada» nel quartiere dei boss: «Coloriamo il grigiore grazie al volontariato». Spentisi i riflettori mediatici accesi dalla cronaca i problemi dei ragazzi restano ai margini della discussione socio-politica in terra calabra

commenta

A Reggio Calabria riunione del comitato di solidarietà

17/04/2017 - Tra i promotori il deputato Davide Mattiello (nella foto), coordinatore del quinto comitato della Commissione parlamentare antimafia e da sempre impegnato in prima persona con Libera, l'associazione di don Luigi Ciotti.

commenta

Il vescovo incontra gli operai del Porto di Gioia Tauro

13/04/2017 - Al termine della preghiera, il presule ha incontrato i lavoratori durante il cambio del turno per far loro presente l’interessamento e la vicinanza della Chiesa diocesana alle vicende portuali esprimendo loro il desiderio di ascolto e di confronto.

commenta

La scuola alleni la tolleranza

13/04/2017 - Ha destato molte perplessità la decisione presa dal Consiglio di Stato, che stabilisce che il rito della benedizione pasquale per studenti, docenti e per tutto il personale scolastico, è legittimo se avviene in un orario fuori dalla normale attività.

commenta

Se il virus della corruzione contagia la sanità

13/04/2017 - Calabria e Puglia denotano piani anticorruzione fragili. I comparti a rischio sono “quello degli acquisti e delle forniture, le liste d’attesa e le assunzioni del personale”. A (ri)mettere il dito sulla piaga è un’indagine condotta dal Censis.

commenta

Welfare «impantanato»

13/04/2017 - La denuncia del portavoce del Forum territoriale del Terzo Settore di Reggio Calabria, Pasquale Neri: "Continuare a prendere tempo vuol dire aumentare il rischio di fare esplodere il sistema dei servizi sociali della città".

commenta

La cultura è strumento dell’inclusione sociale

12/04/2017 - Intervento del delegato del sindaco, Franco Arcidiaco: «Il contatto tra i locali e i nuovi arrivati provoca una conseguenza positiva nello scambio culturale». Il Comune lavora per «mutuare» una buona prassi dal «Festival della cultura dal basso».

commenta

Garanzia Giovani, la bocciatura della Corte dei Conti europea

12/04/2017 - La misura di incentivo all'occupazione "travolta" dallo scandalo-Sacal, in realtà, fa acqua da tutte le parti. Sull'insufficienza della misura (che spesso ha celato lo sfruttamento del lavoratore) sono interventute le istituzioni comunitarie.

commenta

Roma, Via Crucis per i militari

11/04/2017 - Le musiche, inedite, sono opera, come detto, del M.° Francesco Perri, Docente al Conservatorio di Cosenza e apprezzato cultore e compositore non solo della cosiddetta musica tradizionale ma anche di quella elettronica con le varie modalità applicative in ambito artistico contemporaneo.

commenta

Sanità: cresce il divario Nord-Sud

11/04/2017 - Quattro italiani su dieci (23,6 milioni di persone) sono colpiti in modo sempre più precoce da patologie croniche – ipertensione arteriosa, ictus ischemico, malattie ischemiche del cuore, scompenso cardiaco, diabete mellito. I costi sono sempre più onerosi per il Servizio sanitario nazionale.

commenta

C’è una seconda opportunità

11/04/2017 - «Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato». La realtà è ancora lontana dalla norma. In attesa di un programma di ampio respiro si registrano sul territorio iniziative meritevoli di attenzione che potrebbero fungere da apripista

commenta

Csi, una settimana di impianti aperti a tutti

11/04/2017 - Nel novero delle iniziative di Save The Children contro la povertà educativa. Il commento del presidente provinciale, Paolo Cicciù: «Da soli, si perde. E purtroppo a perdere saranno i tanti ragazzi del nostro fragile, se pur bello, territorio»

commenta

Minori non accompagnati approvata la legge-garanzia

10/04/2017 - Esaminiamo la legge che normerà l'accoglienza dei giovani giunti senza genitori e familiari: il testo - di fatti - non fa altro che certificare quelle che sono delle "buone prassi" già applicate da esperienze virtuose quali l'Ats Filoxenia.

commenta

Un’accoglienza umanamente calorosa

10/04/2017 - È importante un approccio pedagogico non emergenziale ma organico, strutturato, progettato e condiviso con il singolo ragazzo L’esperienza di Ats Filoxenia della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

commenta

«Confermate le buone pratiche. Ora i fondi»

10/04/2017 - Minori stranieri non accompagnati. La normativa: che cosa cambia con la nuova legge? Dall’esperienza degli operatori un monito chiaro. Anzitutto la necessità che ci sia un reale impegno economico per fronteggiare la sfida dell'accoglienza.

commenta

Il consulente: «La cooperativa offre più opportunità»

09/04/2017 - I vantaggi. Questo tipo di impresa consente di essere padroni di se stessi e di decidere con i soci senza dover sottostare alle decisioni di chi possiede più quote come nelle altre società.

commenta

Siria: Caritas e Pax Christi per la pace

08/04/2017 - Per superare l’indifferenza e raccogliere le ripetute sollecitazioni del Papa propongono perciò alle Caritas diocesane, ai gruppi di Pax Christi e a quanti vogliano aderire una giornata di digiuno che accompagni la preghiera per la Siria, mercoledì 12, alla vigilia del Triduo Pasquale.

commenta

Fiscalità umana, considerare il «fattore famiglia»

08/04/2017 - Il forum. L’intervento di Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari: «L’attuale sistema è troppo penalizzante. Perciò è oramai necessario riequilibrare la tassazione alla luce dei carichi effettivi».

commenta

Stasera a Roma la Via Crucis per le donne crocifisse

07/04/2017 - Si stima siano tra le 75.000 e le 120.000 le vittime di tratta ai fini di prostituzione in Italia. Il 65% opera in strada; il 37% delle vittime è tra i 13 e 17 anni. Il 36% viene dalla Nigeria, il 22% dalla Romania, il 10% dall’Albania, il 7% dalla Moldavia e il 16% dall’Ucraina.

commenta

Ludopatie, Falcomatà: «Un centro no-slot in un bene confiscato»

07/04/2017 - Concluso il primo workshop istituzionale sul gioco d'azzardo patologico a Reggio Calabria, promosso dal Csv "Dei Due Mari". L'intervento di Luciano Squillaci, presidente nazionale Fict: «Nessun sconto ai "mercanti di morte"»

commenta

L’impresa contro le cosche

07/04/2017 - LAVORO LIBERO | L’imprenditore palmese Saffioti vive da 17 anni sotto protezione. Dalle sue denunce è già scaturita un’operazione che ha portato a ben 48 arresti. Nel 2004 è stato l’unico disponibile ad abbattere la villa confiscata al clan Pesce.

commenta

Il terreno confiscato produce beneficenza

07/04/2017 - Dal 2006 Ambiente e/è Vita gestisce un fondo terriero sottratto alla ’ndrangheta. La prima azione compiuta è stata quella di costruire un piccolo spazio ludico riservato ai tanti giovani del quartiere della città.

commenta

La diocesi di Oppido aiuta la Costa d’Avorio

06/04/2017 - Nel 2014, tramite l’Ufficio missionario diocesano, era arrivata al vescovo la richiesta di aiuto per la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile che potesse fornire la parrocchia e l’intero villaggio da parte di don Benedetto Torres Barrientos, missionario in Costa d’Avorio dal 1979.

commenta

Gioco d'azzardo: le proposte della commissione antimafia

06/04/2017 - Emerse nel corso del convegno promosso dalla comunità di accoglienza Cnca Calabria Onlus a Lamezia Terme. Tra le misure previste - già ottemperate dalla legge - il divieto di installazione di apparecchi per il gioco nelle prossimità delle scuole.

commenta

L’impegno associativo a scoprire le «nuove povertà» sui territori

06/04/2017 - La storia dell'associazione Zedakà, alla base di tanti progetti di natura sociale. Da un anno è partito un progetto che punta a facilitare l’inserimento occupazionale delle madri che devono crescere sole i propri figli

commenta

Ripartire «in famiglia»: vita a Casa Reghellin

06/04/2017 - Abbiamo visitato il rifugio delle donne abbandonate, aperto a ottobre 2015 nel cuore di Reggio Calabria. L’autoresponsabilità orienta le scelte quotidiane di tutte per condividere l’esperienza di un’accoglienza vicendevole.

commenta

A chi sta a cuore il futuro dei giovani

05/04/2017 - Più disoccupazione, nessuno interviene. «Chi non è custodito dalla propria comunità come può decidere di curarsi della stessa comunità con il lavoro?». La pedagogia della speranza è indispensabile per evitare le fughe dei talenti e dei cervelli

commenta

Bulgaria, i migranti non sono benvenuti

04/04/2017 - Ancora dall’inizio del conflitto in Kosovo, la Caritas è in prima linea in aiuto ai profughi; a febbraio a Sofia è stato aperto un nuovo centro di assistenza per i migranti. “Li aiutiamo in tutto, ad avere i documenti, a trovare la casa, a imparare il bulgaro, a cercare lavoro”.

commenta

I carabinieri di Petilia hanno celebrato il precetto pasquale

04/04/2017 - Dopo la preghiera del carabiniere, letta dal comandante della Compagnia, capitano Marco D’Angelo, è stato lo stesso ufficiale a ringraziare tutti i partecipanti ed a fare a tutti gli auguri di una buona Pasqua alla comunità che accoglie con affetto e fiducia e tutti i sindaci.

commenta

Gioco d'Azzardo, un workshop istituzionale all'Urban Center

04/04/2017 - Giovedì 6 aprile, dalle 18, presso l'immobile confiscato al re dei videopoker a Reggio Calabria si parlerà di ludopatie assieme ai principali attori istituzionali del territorio: dal sindaco metropolitano, alcomatà al presidente del Coni, Condipodero

commenta

Sostenere le missioni con l’acquisto di una colomba pasquale

04/04/2017 - Quest’anno il progetto sostiene la missione di don Claudio Roberti in Madagascar, per la costruzione di pozzi nei villaggi dove manca l’acqua. Le colombe si possono ritirare presso le parrocchie oppure presso il Centro Missionario in via Tommaso Campanella, 63 dal lunedì al giovedì.

commenta

Ecolandia, presentata l'offerta per la stagione estiva

03/04/2017 - Massima convergenza istituzionale con i vertici di Palazzo San Giorgio per il Parco di Arghillà che rappresenta nella sua progettualità un unicum per tutto il territorio metropolitano di Reggio Calabria.

commenta

A Reggio Calabria, l'ab-bracciata collettiva

03/04/2017 - In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo si è tenuta un'iniziativa in cui si è potuta sperimentare la terapia multisistemica in acqua. In quella sede l'annuncio del comune: nascerà un centro di ricerca.

commenta

Oltre l’autismo: perché tutti hanno un talento da condividere

02/04/2017 - Gioca tra realtà e fantasia per raccontare di un mondo dove tutti hanno un talento da condividere, il libro “Annina crea” (Nuova Editrice Berti), la favola scritta da Barbara Sartori, redattrice del settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio.

commenta

Un’economia per tutti: l’economia di comunione

31/03/2017 - Incontro con Luigino Bruni, ordinario di Politica economica alla LUMSA di Roma per il terzo appuntamento annuale della "Cattedra del dialogo". "Porre al centro l'etica del lavoro, in un'epoca in cui invece si idolizza il culto del consumo".

commenta

Arghillà, è il tempo del sano protagonismo dei ragazzi

31/03/2017 - L’iniziativa | Il prossimo 8 aprile si terrà un evento di Save the children che farà confrontare i giovani del posto con le istituzioni. La Chiesa di Reggio già nove anni fa si era impegnata a istituire un’opera di missione in loco.

commenta

Solo l’educazione sconfiggerà i clan

30/03/2017 - CONTRASTO ALLE MAFIE. Bottari: «Il male? Nella paura complice». La testimonianza dell’insegnante liceale dopo la presentazione di «Cattivi maestri» di don Panizza sull’azione rivoluzionaria della scuola del Sud, contro la pedagogia mafiosa.

commenta

La Calabria si scopre terra di resistenza contro le cosche

29/03/2017 - Dal corteo | «Viviamo nel dolore ma con le istituzioni dalla nostra parte». Lo dice Domenica, moglie di Francesco ucciso dalle ’ndrine. Marica è in marcia con la sua classe «È davvero bello vedere come tanti ragazzi e adulti decidano di esserci»

commenta

Il nuovo rettore di Polsi: «Telecamere in Santuario»

29/03/2017 - La proposta | Don Tonino Sarraco sta valutando di installare la videosorveglianza nel «luogo prescelto» per i summit. La motivazione è molto semplice: «Bisogna 'liberare' tutta la Locride da alcuni luoghi comuni»

commenta

Conferito il premio “Anassilaos” a Olimpia Donato

28/03/2017 - Un riconoscimento alle donne che si sono distinte per il loro impegno nella promozione nel campo del lavoro dell’arte, della cultura e del volontariato che nel 2017 è arrivato alla XXII edizione. Come a tante donne dedite al volontariato anche alla Donato è stato conferito il premio mimosa.

commenta

Nuove dipendenze e droghe leggere, tenere alta la guardia

28/03/2017 - Con riferimento ad un fatto recente di cronaca, che ha visto per protagonista un sedicenne suicida perché detentore di droga in casa, è stato ribadito come anche sui mezzi di informazione si parla di fatti, numeri, luoghi, grammi di droga posseduti, ma non si parla quasi mai della persona.

commenta

Lauree: Massimo dal carcere, Vincenzo è cinque volte dottore

28/03/2017 - Due esperienze che arrivano dagli atenei di Cosenza e Messina. Il primo è detenuto presso la casa circondariale di Paola e sta scontando l'ultimo anno di reclusione, il secondo ha iniziato la sua carriera accademica nel 1972.

commenta

Michelin, è calabrese la chef dell’anno

28/03/2017 - Caterina Ceraudo, 29enne calabrese, lavora a Crotone ed ama la cucina mediterranea: «Emozione unica». Ha ricevuto a Milano il premio Veuve Clicquot – alla prima edizione – nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames

commenta

“Casa Anawim” a un anno dalla nascita

28/03/2017 - Tanti i laboratori e le attività che si svolgono, in casa e fuori. Prendendo ad esempio il progetto “film” attualmente in corso, nel quale i ragazzi con il supporto di Paoline onlus, visionano e commentato le pellicole; la tematica cambia settimanalmente, spaziando dal sociale, all’attualità.

commenta

Aspromonte, nasce la prima cooperativa dei pastori dell'area

26/03/2017 - "La Via Lattea": l'iniziativa prende spunto da un progetto varato dall'Ente parco nazionale. Si tratta di un'iniziativa che interesserà i territori dei comuni di Staiti, Bova e Condofuri in cui alcuni immobili comunali diventeranno un caseificio.

commenta

Partite Iva 2017, Calabria in crescita

25/03/2017 - I dati divulgati dal Ministero: +33,2% nella regione punta dello Stivale da gennaio ad ora. Così il popolo dei liberi professionisti si infittisce di nuovi adepti in un periodo in cui il posto fisso diventa sempre più un miraggio.

commenta

Aics, lo sport per tutti torna nelle piazze

25/03/2017 - Domenica 26 marzo arriva la 26esime edizione di Corritalia. Oltre 100mila partecipanti previsti in circa 50 città: organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport, alla quale possono partecipare amatori e semplici appassionati

commenta

Csi e Libera: i cento passi per la legalità

25/03/2017 - L’orgoglio di chi con coraggio tutti i giorni affronta la partita contro ogni tipo di mafia. Un punto di vista particolare sulla manifestazione tenutasi nella locride lo scorso 21 marzo. La sfida alla 'ndrangheta nei "100 passi" degli sportivi.

commenta

Oggi ricordati i missionari martiri: oltre 1.100 in 25 anni

24/03/2017 - Tutti verranno ricordati nella XXV Giornata in memoria dei missionari martiri che la Chiesa italiana, su iniziativa di Missio, organizza il 24 marzo di ogni anno. La data scelta ricorda il martirio del beato Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo di San Salvador assassinato nel 1980, mentre celebrava la messa in cattedrale.

commenta

Giovani chiamati ad annunciare il Vangelo

24/03/2017 - Monsignor Satriano ha dato il via ai lavori del Convegno nazionale di «Missio Ragazzi» svoltosi nella capitale. «Non si può parlare di vocazione - ha detto il presule senza parlare di una relazione profonda, ricca di amore, significativa: la vocazione all’essere uomini e donne».

commenta

Riscoprire la dignità del lavoro nel nostro territorio

24/03/2017 - La mostra sarà inaugurata domani 25 marzo 2017 alle 19.30, alla presenza, tra gli altri, del Vescovo di Cassano monsignor Francesco Savino e resterà esposta anche domenica 26. Quindi diventerà itinerante a partire dal Congresso nazionale del MLAC che si svolgerà a fine mese a Lamezia Terme.

commenta

Agromafie, Greenaccord promuove un seminario per i giornalisti

24/03/2017 - L'evento nazionale, coordinato dalla reggina Elisa Mazzei, si terrà a Frosinone il prossimo 21 aprile. Tra le altre cose l'ordine dei giornalisti ha convalidato l'incontro come valevole per il rilascio dei crediti formativi obbligatori.

commenta

Sud, varato Polo di ricerca e formazione

22/03/2017 - Iniziativa di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa: l'obiettivo è quello di favorire l'accesso agli incentivi nazionali e comunitari per le piccole-medie imprese costituite dai giovani del mezzogiorno.

commenta

Gli anziani sono una risorsa per il Paese

22/03/2017 - Tra gli ospiti anche Edoardo Patriarca, primo firmatario della proposta di legge “Misure per favorire l'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”.

commenta

Rwanda, un deserto che diventa giardino

22/03/2017 - Papa Francesco ha accolto con calore la delegazione dal Rwanda di 9 persone. Per il consueto scambio di doni, Francesco ha donato la Corona del Rosario alle ospiti e al Presidente Kagame in particolare i suoi tre libri, le encicliche "Laudato Si'", "Evangelici Gaudium" e l' "Amoris Laetitia".

commenta

Una bambina autistica tra i pupazzi di Muppets

21/03/2017 - Stacey Gordon, l’animatrice del pupazzo di Julia, ha un figlio autistico: «Se i bambini vedono già in tv alcuni comportamenti autistici, per esempio delle grida improvvise, quando poi ne hanno esperienza diretta non ne sono spaventati». Il personaggio, farà il suo debutto in Tv in aprile.

commenta

Dalla parte delle vittime

21/03/2017 - Dopo il 21 marzo. Il dolore diventa impegno sociale, la memoria aiuta a resistere. Fava e Ioculano: le storie di due uomini uccisi dalle cosche. La testimonianza delle loro famiglie sostiene la crescita di una comunità giusta.

commenta

La Chiesa sia presenza «senza tentennamenti»

21/03/2017 - Ri-essere una comunità: il monito dei vescovi di Calabria in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno che prosegue sul documento "La 'ndrangheta è l'antivangelo" pubblicato dalla Conferenza Episcopale Calabra.

commenta

“L’umanità è in pericolo ma non ci interessa”

21/03/2017 - A rischio 20 milioni di persone, che non hanno cibo a sufficienza a causa della carestia. Gli effetti peggiori sono in Sud Sudan, Somalia, Yemen e Nigeria Le Nazioni Unite hanno lanciato nei giorni scorsi un allarme senza precedenti: il mondo sta vivendo la peggiore crisi umanitaria dal 1945.

commenta

Legambiente: riaprire le indagini sul capitano De Grazia

21/03/2017 - Gli attivisti chiedono di fare piena luce rispetto al caso dell'eroe calabrese che sfidò le logiche del business ecomafioso. Una vicenda inabissata per troppi anni che adesso chiede giustizia piena.

commenta

«Solo le sentenze educheranno le coscienze»

21/03/2017 - Il confronto con don Ennio Stamile, coordinatore regionale di Libera. Qual è la situazione in Calabria in vista dell’iniziativa del 21 marzo, giornata di memoria e impegno? «C’è tanta strada ancora da fare». Sul maxiprocesso 'Gotha': «Sta venendo finalmente a galla l’intreccio tra ‘ndrine e massoneria»

commenta

Bertolone a Locri: «La memoria è un patrimonio irrinunciabile»

19/03/2017 - Il presidente della Conferenza Episcopale Calabra ha presieduto una veglia di preghiera nella cittadina della ionica reggina. Il presule ha anche detto come il sacrificio delle vittime «non sia mai vanificato da un’antimafia di facciata».

commenta

Domani Ferruccio De Bortoli all'Università di Messina

19/03/2017 - Il giornalista ospite dell'Ateneo peloritano per un seminariosul tema: “La comunicazione pubblica e il giornalismo europeo”, alle ore 16 presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia.

commenta

L'associazione in 15 città della Calabria

18/03/2017 - Grazie alla collaborazione con la Lega Calcio di Serie A durante il 29° turno di campionato di Serie A - in programma domenica 19 marzo prima del calcio di inizio al centro del campo di gara di Crotone verrà posizionato lo striscione Unitalsi.

commenta

Oltre le paure, l’accoglienza

17/03/2017 - Cresce il numero di ragazzi immigrati che frequentano le scuole superiori e si inseriscono subito nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della ristorazione. La comunità per minori non accompagnati “Luna Rossa” ha accolto dal 2011 ad oggi oltre 120 giovani.

commenta

Macramè, i giovani si impegnano sui temi della cittadinanza

17/03/2017 - Alla battute finali un interessante progetto che ha visto il coinvolgimento della Caritas diocesana e dell'Istituto San Vincenzo de' Paoli di Reggio Calabria. Domani il convegno finale sul tema della solidarietà.

commenta

Verso la Settimana sociale di Cagliari

17/03/2017 - Flessibilità, velocità, produttività, qualità e competitività sono i benefici attesi dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel lavoro, grazie a intelligenza artificiale, nanotecnologie, biotecnologie e digitale. È la quarta rivoluzione industriale, chiamata – nel gergo digitale – Industria 4.0.

commenta

Un richiamo alle coscienze, un monito per giovani e adulti

17/03/2017 - “24 ore per il Signore” non è uno slogan accattivante e fruttuoso per qualche business o per qualche offerta straordinaria di merci. È un richiamo che vuole risuonare nelle coscienze, farle svegliare dal torpore, farle uscire da quelle ombre di egoismo che si posano sulla nostra relazione con Gesù

commenta

Ripercorrere le «orme» della fede

17/03/2017 - Al Museo diocesano "Aurelio Sorrentino": l’arte sacra come il catechismo. Con le associazioni avviato un percorso rivolto ai ragazzi nel museo diocesano L’attività è scandita dall’Anno Liturgico

commenta

Mostra fotografica su “Lavoro e dignità”

16/03/2017 - Sarà allestita una mostra fotografica presso San Giorgio al Corso e si condividerà con i passanti l’idea della dignità del lavoro dignitoso. Le parrocchie possono inviare 2 foto, una che rappresenti la denuncia, un’altra di esempio virtuoso e di rispetto della dignità della persona.

commenta

Aldo Moro a 39 anni dal rapimento

16/03/2017 - Su un altro fronte, in questo giorno di memoria, si rivela l’attualità del pensiero europeista di Moro: il Mediterraneo. Trasformato in un grande cimitero sotto la luna e in uno spazio dove la “solidarietà di fatto” soccombe all’egoismo.

commenta

Mazzotta, oltre Montalbano c’è il teatro

16/03/2017 - Noto al grande pubblico per il ruolo dell’ispettore Fazio, l’attore calabrese è anche autore di “Giuseppe Z.”. «Fiction da record? Mi fa piacere, ma troppe repliche. Sul palco racconto la storia vera di un emigrante condannato a morte»

commenta

I vescovi a Coldiretti: «Avviare percorsi virtuosi coi giovani»

16/03/2017 - La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita al Seminario "San Pio X" di Catanzaro: nella prima giornata vi è stato anche un incontro con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sul piano locale di contrasto alle povertà.

commenta

Comune, il tesoretto solidale

16/03/2017 - Il sindaco Falcomatà ha lanciato “Più tempo per te”. Si tratta di una modalità di attuazione di quanto previsto dal Jobs Act in ordine alla possibilità di cedere ferie e permessi tra lavoratori per assistere i figli che necessitano di cure costanti.

commenta

Al sud resiste il mito del posto «garantito»

16/03/2017 - In Calabria una persona su cinque è pagata dallo Stato. Il dato crolla nel nord del Paese In Piemonte ci si ferma al 10%. La denuncia di Giordano della Cisl Fp «Si pagano le assenze di presidi industriali»

commenta

«Non ci sono solo i fannulloni»

16/03/2017 - La macchina burocratica va avanti grazie all’abnegazione di tantissimi impiegati che colmano anche delle lacune istituzionali di tipo «strutturale». La politica deve prestare l’orecchio alle esigenze reali.

commenta

Quei 95 milioni di euro spediti per sostenere le famiglie

14/03/2017 - Le chiamano «rimesse» e sono i soldi che i migranti riescono a inviare nei propri paesi di origine: dietro le loro storie di ordinaria lontananza da casa si nasconde una grande volontà a essere parte integrante nel rilancio dei propri stati.

commenta

La giornata nazionale Unitalsi in 15 città della Calabria

14/03/2017 - Ad Amantea, Bovalino, Catanzaro, Cirò, Corigliano, Cosenza, Crotone, Isola Capo Rizzuto, Lamezia, Locri, Lungro, Reggio Calabria, Soverato, Trebisacce e Vibo Valentia verrà proposta una "piantina d'ulivo", simbolo di pace e fratellanza.

commenta

Progettare la MetroCity a misura di anziano

14/03/2017 - LETTERA AL GIORNALE | L'opinione di un lettore. La terza età va tutelata con servizi dedicati e politiche che favoriscano l’integrazione sociale. Gli anziani necessitano di un’attenzione rispetto all’uso della tecnologia.

commenta

Lavoro di squadra contro le guerre

14/03/2017 - L’iniziativa. «Giustizia e Pace» vara un’équipe formata da giovani: vi prenderà parte una rappresentante diocesana. La prima idea a cui si sta lavorando sarebbe quella di creare un workshop in Italia, dove affrontare i temi della conflittualità

commenta

Nuovo dibattito sull’eutanasia

13/03/2017 - L’arcivescovo di Catanzaro-Squillace ricorda di non smarrire mai le ragioni del vivere, annunciando in ogni forma la speranza. Un'informazione attenta in questi giorni dovrebbe concentrarsi sul valore della vicinanza e della consolazione verso chi si trovi in uno stato di estrema sofferenza.

commenta

Il vescovo Cantafora parla ai giovani del Servizio Civile

13/03/2017 - Il contributo che la Chiesa ha dato perché venisse riconosciuto il valore irrinunciabile del servizio civile è una pagina bella della testimonianza cristiana in questo paese. Don Soddu ha ringraziato il Vescovo Cantafora e il direttore della Caritas diocesana padre Di Trapani per la giornata.

commenta

PGS Calabria, rinnovate le cariche elettive per il quadriennio

13/03/2017 - Rosace confermato presidente regionale. Damiano, Papa e Sergi alla guida dei consigli provinciali. Sono state altresì presentate le “Pigiessiadi Calabria 2017”, manifestazione sportiva in programma a Marina di Sibari dall’1 al 4 giugno.

commenta

Donne con disabilità: solo l’11% ha un’occupazione

13/03/2017 - Si parla tanto di inclusione sociale parametrata ai territori. Ma qual è il reale «stato dell’arte» in riva allo Stretto? La statistica è sviluppata da Agiduemila, un’associazione che opera da tanti anni accanto alle persone «a rischio».

commenta

Don Panizza presenterà il suo libro dalle "Paoline" di Reggio

12/03/2017 - L'appuntamento è per martedì 14 marzo alle 17.30 accanto alla Cattedrale diocesana di via Campanella. Tra i relatori Sara Bottari, Valentino Scordino e Amelia Stellino. L'incontro sarà moderato dal portavoce del Forum Terzo Settore, Pasquale Neri.

commenta

Un concorso online per il primo orto educativo

12/03/2017 - Votando sul web si può aiutare il centro famiglie "La Collina degli Angeli" di Reggio Calabria a realizzare il proprio sogno: creare un orto strutturato destinato ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

commenta

Parlare di femminicidio senza retorica

11/03/2017 - La violenza contro le donne in ambito familiare è stata portata alla luce dai movimenti di emancipazione femminile che, denunciando l’asimmetria dei ruoli attribuiti a uomo e donna nella società e nella famiglia italiana, spiegavano la violenza domestica come conseguenza del potere maschile.

commenta

Corso di formazione al Centro “Ss. Annunziata”

11/03/2017 - Questa la proposta della Comunità "Papa Giovanni XXIII" di Reggio nei giorni 17, 18 e 19 marzo. Presso il Centro “Ss. Annunziata”, l’inizio è previsto alle 9.30 di venerdì 17. La Comunità è vicina ai disagiati ormai in diversi paesi del mondo.

commenta

Squillaci (Fict): «A Reggio censite oltre quattromila sale slot»

11/03/2017 - Gap in riva allo Stretto: nel 2016 oltre tre milioni spesi dalle famiglia arrivate al Cereso, Centro reggino di Solidarietà, che opera con uno sportello diurno un servizio di cura dalle ludopatia: sono quasi 300 gli utenti in trattamento.

commenta

Migrare per curarsi: 750 mila ricoveri fuori regione

11/03/2017 - Ricerca del Censis per l'associazione CasAmica onlus. Nel 21% dei casi la motivazione che spinge i malati a spostarsi è l'impossibilità di fruire nella propria regione delle prestazioni di cui si ha bisogno o liste d’attesa troppo lunghe.

commenta

La speranza rinasce in un mulino

11/03/2017 - La storia di Mulinum srl di Stefano Caccavari, che ha raccolto 500mila euro online per rilanciare un macinatoio che lavora il grano calabrese bio con macine in pietra naturale. Una storia in controtendenza con un giovane calabrese "di ritorno".

commenta

Il coraggio di “Maggy”: dal Burundi al Rwanda

10/03/2017 - Lei è Marguerite Barankitse, che dalla vicenda dei massacri etnici in Burundi iniziati nel 1993 – si stimano 300mila morti fino al 2005 - ha tratto la forza di aiutare oltre cinquantamila bambini, molti dei quali ora adulti, tramite Maison Shalom, la casa della pace da lei fondata a Ruyigi,

commenta

Nuovo processo matrimoniale

10/03/2017 - Cominciare dai parroci, per “formare” al nuovo processo matrimoniale introdotto dal Papa. La parrocchia, infatti, è il luogo della Chiesa viva, dove la Chiesa opera e prende impegni. Il matrimonio è un vincolo molto importante: per questo Papa Francesco parla di catecumenato.

commenta

Un calcio al malaffare: ad Archi rinasce il campetto [FOTO]

10/03/2017 - Iniziativa dell'Amministrazione comunale assieme al gruppo scout del quartiere; la struttura sarà messa a bando dal comune. Vanno attivate perciò tutte le azione volte a garantirne un utilizzo eticamente orientato.

commenta

«Educazione ai media sia materia didattica»

10/03/2017 - Interessante convegno all’istituto San Vincenzo sul bullismo e le insidie di Internet per i giovani. Le riflessioni rese dai relatori, il direttore della polizia postale, Vincenzo Cimino, e il garante per i diritti dell'infanzia, Antonio Marziale.

commenta

Brancaleone in festa

10/03/2017 - Sui carri sono state riportate alcune celebri frasi di papa Francesco, di Madre Teresa di Calcutta e un’altra tratta dal film “Alice in Wonderland”. Il carro di “Alice” ha voluto essere un invito a credere nei sogni, ad avere il coraggio di sognare.

commenta

Morire di selfie? Si può, senza le giuste coordinate educative

10/03/2017 - La nota del sociologo Antonio Marziale, garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria dopo l'incidente ferroviario che ha tolto la vita a un giovanissimo alle prese con una gara sui social network.

commenta

“Serve una nuova alleanza con i pazienti”

09/03/2017 - “È importante nella legge la ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente per una maggiore serenità professionale e una migliore cura del malato – osserva il presidente dell’Amci - Filippo Maria Boscia. Per timore di possibili cause, si è sempre più diffusa una medicina difensiva.

commenta

Gli «spazi di umanità» reggini nell’informazione statunitense

09/03/2017 - Cimitero dei migranti ad Armo: la reporter Alexandra Svokos ha scritto un articolo a tal proposito pubblicato su Vox. Le origini calabresi della madre l’hanno condotta alla scoperta dell’umanità dei reggini

commenta

La ricerca «Demoskopika»: 10mila occupate in meno

09/03/2017 - Il 50% delle occupate dal 2010 al 2014, in Calabria non lavorano più: un dato inequivocabile che fotografa una situazione sottaciuta dalla politica e dalle parti sociali. Una regione al palo sul versante occupazionale, con un'emorragia crescente.

commenta

Lazzaro (RC), l'incontro degli alunni con l'Arcivescovo

09/03/2017 - Visita di padre Giuseppe Fiorini Morosini all'istituto comprensivo di Motta San Giovanni. Tanti gli spunti tra Nek, Benigni e l'enciclica di Papa Francesco, il presule ha abbracciato la comunità studentesca mottese.

commenta

Inclusione, e la legge?

09/03/2017 - La proposta presentata a Palazzo Campanella un mese fa L’Anpec sollecita l’iter per la definizione della normativa Un’azione improrogabile per la presa di coscienza di famiglie e territorio sui Bisogni educativi speciali (Bes).

commenta

Icone e femminilità, una riflessione di suor Mirella Muià

08/03/2017 - La Madre nel suo stesso essere una persona storica, Maria di Nazareth, si dilata alla dimensione universale della creatura umana, per aver accolto e portato nel mondo il Verbo della Vita e nello stesso tempo raffigura la primizia della redenzione, la Chiesa, nel suo essere dimora e ostensorio.

commenta

1946, Maria Mariotti è la prima consigliera comunale di Reggio

08/03/2017 - LA STORIA | Un incontro in una stanza piena di libri, tra cui quelli di monsignor Antonio Lanza, fondatore de L'Avvenire di Calabria. Un pacato orogoglio di quegli anni di impegno politico che furono primordiali per le donne reggine di oggi.

commenta

La festa della donna in carcere: le storie da San Pietro

08/03/2017 - Lettera aperta del Garante dei diritti dei detenuti di Reggio Calabria, Agostino Siviglia che racconta il suo incontro di oggi tra le celle dell'istituto detentivo reggino. Tra speranze, ansie, lacrime e paure è anche per loro una giornata di festa.

commenta

L’accoglienza dei migranti oltre la paura

08/03/2017 - La realtà di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, si configura come un esempio positivo di integrazione. Il confronto tra le istituzioni è stato ispirato dal comune che accoglie 835 immigrati, pari all’11% della popolazione residente.

commenta

Oggi a Roma l’evento “Voices of faith”

08/03/2017 - Le relatrici hanno rivendicato la volontà di essere sempre più presenti anche nella Chiesa, grazie alle posizioni assunte in merito da Papa Francesco.

commenta

Storie di riscatto: ritagliarsi un futuro con la sartoria sociale

08/03/2017 - Inclusione: sono sempre di più i casi in cui si riesce a creare un lavoro che sia da stimolo per ricominciare dopo le sofferenze. Autonomia: il grande obiettivo del laboratorio è quello di rendere tutte indipendenti dopo aver subito la sottomissione

commenta

«Ci vuole un welfare al femminile»

08/03/2017 - L'INTERVENTO | La riflessione di Cinzia Nava, presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Calabria. La differenza di genere può essere un motivo di riscatto per la società; la creatività «in rosa» deve essere un’arma in più

commenta

Le scelte delle trentenni tra carriera e maternità

08/03/2017 - Vivere la contemporaneità dell’attuale stato di crisi con la volontà di costruire un proprio nucleo familiare. Sono le donne a portare il peso maggiore della precarietà odierna, spesso devono rinunciare al lavoro. La famiglia è centrale nelle sfide quotidiane?

commenta

Riscoprire dignità e bellezza

07/03/2017 - La dignità della donna e la sua vocazione sono stati al centro di una grande riflessione nella Chiesa, in particolare negli ultimi decenni grazie a numerosi interventi del magistero. Tra i diversi interventi pontifici spicca la lettera pastorale del 1988.

commenta

Da fortino dei clan a terra d’accoglienza

07/03/2017 - Da tre anni uno Sprar per 75 persone, adesso una famiglia siriana, altre due entro l’estate. Il reportage di Toni Mira per Avvenire che ha fatto conoscere all'intero Paese un modello di integrazione sostenibile.

commenta

Caporalato e lavoratori sfruttati: interviene monsignor Bertolone

07/03/2017 - La presa di posizione del presidente della Conferenza Episcopale Calabra: «È essenziale mettere fine ad ogni forma di sfruttamento del lavoro e prosciugare il mare di illegalità mafiose dentro cui sguazzano aguzzini, caporali ed imprese».

commenta

Sergio Mattarella sarà a Locri per la Giornata della Memoria

07/03/2017 - Le camere hanno licenziato il testo che istituisce il 21 marzo come legge. La soddisfazione di don Luigi Ciotti (Libera) che venerdì 10 marzo sarà alla scuola "Familiari" di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria.

commenta

Periferie al centro, la sfida dell’Ac

07/03/2017 - Intervista a Nico Chirico, il giovane architetto che guiderà l’azione cattolica diocesana per il triennio 2017-2020: «Guardate a noi come a un cantiere in cui siamo chiamati a costruire 'vita buona'; lavoreremo in sinergia con i parroci».

commenta

XXX anniversario della morte del prof. Giuseppe Rechichi

07/03/2017 - Nato a Delianuova nel 1939, il prof. Rechichi insegnava Matematica e Fisica nell’Istituto Magistrale Statale di Polistena dal 1974. Il prof. Rechichi è morto per un errore. Certamente è morto per la violenza della ‘ndrangheta.

commenta

La lezione scolastica nell’ex regno dei videopoker

07/03/2017 - Legalità | La «Piccola Opera» sostiene le disabilità in un appartamento che era dei Iamonte. Ora in pieno centro contrasterà l’Aids nel bene di Campolo: due esempi virtuosi di utilizzo totalmente "nuovo" dei beni confiscati rispetto all'uso dei clan.

commenta

Il vescovo Sigismondi è il nuovo assistente generale di Ac

04/03/2017 - Papa Francesco ha nominato il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, nuovo assistente generale dell'Azione Cattolica Italiana. Riportiamo le sue parole e il saluto di benvenuto del presidente nazionale, Matteo Truffelli.

commenta

Il Cereso avvia un progetto di strada contro le ludopatie

03/03/2017 - Sostenuto da Fondazione con il Sud vede la partnership di cinque associazioni di volontariato: "Da circolo in circolo" rigenererà e animerà le piazze di Pellaro, Rione Marconi, Piazza Castello, Sambatello, Arghillà e Catona.

commenta

Rete Solidale, la mappa dei servizi ai bisognosi

02/03/2017 - Il Csv di Cosenza lancia l'opportunità online per il territorio: stimate oltre 8mila persone aiutate al giorno. Ben 40 le organizzazioni no profit che hanno aderito al progetto: dalle mense alle docce per i più indigenti, sino alla consulenza legale.

commenta

Welfare, il Piano Strategico sia realmente condiviso

02/03/2017 - Politiche sociali & Città Metropolitana: occorre fare «massa critica» tra chi opera nella quotidianità. No alle scelte calate dall’alto, sì a concertazione vera e trasparente. Le indicazione del forum territoriale del Terzo Settore

commenta

Proteggere le aree verdi attrezzate

02/03/2017 - Una prima azione concreta di impegno potrebbe essere una vera riqualificazione del parco “Baden Powell” che porta il nome del fondatore dello scoutismo. Non manca la collaborazione con alcune istituzioni, come la Forestale, che cooperano nel settore.

commenta

Sostegno, è tempo di riforma

01/03/2017 - Novità importanti sulla formazione per gli assistenti alla comunicazione e autonomia presenti dall’infanzia agli istituti di secondo grado. Finora questi ultimi non erano previsti. Gli insegnanti a tempo indeterminato devono restare per 10 anni.

commenta

La storia di Alessia: «Ho cambiato vita grazie alla fede»

01/03/2017 - Pubblichiamo la storia di una giovane che è uscita dal tunnel del consumo di stupefacenti. «Dall’età di 12 anni ho vissuto l’abuso di droghe; il mio ex ragazzo era un pusher ed io una dark-emo. Il mio cambiamento? Grazie all'ora di religione»

commenta

La nuova biblioteca: «Piazza del sapere» aperta a tutti

01/03/2017 - Questa nuovissima istituzione permette alla Chiesa reggina di potenziare ciò che di buono si è realizzato negli anni scorsi nelle strutture già esistenti. Tutto pronto per l'apertura presso uno dei padiglioni del Seminario arcivescovile "Pio XI"

commenta

Dj Fabo, «non esiste una vita umana più sacra di un’altra»

28/02/2017 - Preferire il silenzio della preghiera alla speculazione ideologica: così la scelta della "dolce morte" non deve prestare il fianco ad inutili strumentalizzazioni a otto anni dal caso di Eluana Englaro.

commenta

Reggio Calabria: al via il progetto Lavoro di squadra

28/02/2017 - Si terrà nel quartiere di Arghillà Nord. Dopo il successo delle esperienze di Torino, Alba e Milano, il progetto di ActionAid rivolto a ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano arriva a Reggio Calabria, in collaborazione con Macramè e CSI

commenta

Schiavi della cannabis

28/02/2017 - Il centro “Don Tonino Bello” del Cereso lancia l’allarme: «Si stima che il 30% dei ragazzi che abitualmente ne fa uso nel corso della sua vita abbia sviluppato una dipendenza». A Reggio Calabria necessario ripulire le scuole dallo spaccio.

commenta

Domenica 5 marzo un convegno sulla donna

28/02/2017 - La manifestazione si svolge sotto il patrocinio gratuito del comune di Reggio Calabria – Commissione Permanente pari Opportunità. L’incontro viene aperto da Oreste Arconte che leggerà alcune riflessioni di Papa San Paolo Giovanni II, dal titolo: “Grazie a te, Donna”.

commenta

Il presidente della Cec interviene sul lavoro

27/02/2017 - Il presule ha evidenziato i fenomeni del “consumismo che ci assedia”, la “‘ndrangheta che soffoca le nostre città”, gli “schiavisti di oggi, che fanno mercato di esseri umani da una costa all’altra del Mediterraneo”.

commenta

Rigenerazione urbana, il bambini del Csi a lavoro

27/02/2017 - Iniziativa del comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano che assieme ai piccoli sportivi del territorio di Pellaro ha lavorato per un progetto di riqualificazione della zona antistante il PalaSport locale.

commenta

Cinquefrondi, il sindaco contro l'azzardo patologico

27/02/2017 - Iniziativa di Michele Conia che limita l'orario di apertura delle "macchinette": misura antiludopatie che colma un vuoto legislativo e allontana il gioco d'azzardo dagli orari di transito degli adolescenti dalle sale giochi.

commenta

Aiutiamo i giovani a guarire dalla solitudine

25/02/2017 - L'arcivescovo Morosini, nel messaggio per la quaresima, si rivolge in particolar modo a genitori, educatori e responsabili di attività sportive: "Vi invito a stare accanto ai ragazzi e ai giovani, a parlare con loro, a interessarvi di loro"

commenta

Disabili, una legge che dà speranza

25/02/2017 - UMANESIMO & FRAGILITÀ | Per favorire l’inserimento dei soggetti deboli viene stabilito che tutti i progetti personalizzati siano condivisi con i servizi per il collocamento e prevedano programmi di politiche del lavoro.

commenta

«Ridurre la distanze tra carcere e società»

25/02/2017 - A Reggio sovraffollamento, ma attenti alle madri. Emergenze e positività nel report annuale del Garante dei detenuti Agostino Siviglia: «C’è il rischio concreto di una radicalizzazione del fenomeno terroristico nell’istituto di Arghillà»

commenta

Cosa succede «dietro le sbarre»?

25/02/2017 - Il progetto/ Una vera alleanza educativa tra scuola - l'istituto "Panella-Vallauri" di Reggio Calabria -, carcere e Agape. La domanda che interroga tanti studenti potrà essere esaudita da un’esperienza da vivere in prima persona

commenta