accedi | registrati | 24-9-2017

Società

Denisi: «Strumento di interlocuzione tra Chiesa e città»

24/09/2017 - Il progetto. L’arcivescovo Lanza avrebbe voluto creare un vero polo culturale di eccellenza in riva allo Stretto con tanto di sezione distaccata dell’Università Cattolica. Per questo il periodico diveniva fondamentale nei rapporti con la civitas. Le parole di monsignor Denisi, decano del capitolometropolitano della diocesi reggina, e già condirettore de [...]

commenta

Solo parole o cambiano i fatti? La sfida è generare cittadinanza

24/09/2017 - Gli ideali. «Se la politica è sorda è inutile alzare il volume, bisogna cambiarla». Stampa autoreferenziale senza prospettive: l'analisi del direttore de L'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo, partendo dal settantesimo anniversario del giornale.

commenta

Impegno al servizio della Calabria

24/09/2017 - Settimanali cattolici, la riflessione di don Enzo Gabrieli, vice presidente della Fisc e direttore di Parola di Vita. La vera frontiera da raggiungere è la crossmedialità. Così gli ambienti «da esplorare» diventano i social

commenta

Poste Italiane, Francesco De Marco è il nuovo direttore di Reggio

22/09/2017 - Laureato in Ingegneria, inizia la sua attività in Poste nel 1995, occupandosi inizialmente della informatizzazione degli uffici postali, per poi passare alla conduzione delle filiali di Brindisi, Catanzaro, Cosenza, Potenza e Napoli/2.

commenta

In cammino per Santiago sulle orme di Francesco

22/09/2017 - Il racconto di una «vacanza» estiva del tutto originale che ha suscitato forti echi spirituali nel gruppo di giovani partecipanti. Ad accompagnarli nel percorso, alla scoperta del profondo mistero di Dio, c’era fra Pasquale Comito.

commenta

L'Ac reggina: ripensare parrocchie come incubatori di iniziative

21/09/2017 - Una riflessione del presidente dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria alla luce dei contenuti del Convegno Pastorale: «Serve sostenere l’impegno di chi vuole contribuire con intuizioni proprie e competenze personali alle azioni della Chiesa».

commenta

Il Capodanno ebraico raccontato da don Valerio Chiovaro

21/09/2017 - Il racconto del sacerdote reggino in questi giorni a Gerusalemme. Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni giudaiche alla scoperta della festa del rinnovamento, Shannah Tovah, densa di preghiere, riti e segni.

commenta

Oggi è San Gaetano Catanoso, il parroco santo di Reggio

20/09/2017 - Oggi la Parrocchia di Reggio Calabria, a lui intitolata, e la Congregazione delle suore veroniche del Volto Santo, celebrano la sua vita. Alle 19 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Morosini

commenta

Atam, arrivano le prime 'paline intelligenti'

19/09/2017 - Anche a Reggio Calabria arrivano alla fermata del bus le indicazioni simultanee dal terminal, quelle che indicano sul display l'ora esatta di arrivo del bus. "Un'altra promessa mantenuta con la città", commente l'amministratore unico, Gatto

commenta

Malversazione e appropriazione indebita, sequestro per la Musella

19/09/2017 - Nel corso degli anni, a partire dal 2002, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Antimafia 'Riferimenti', la Musella ha ricevuto e gestito diversi finanziamenti, anche pubblici, per un importo complessivo di circa 450 mila euro.

commenta

Motu Proprio del Papa per ampliare studi su matrimonio e famiglia

19/09/2017 - Oggi è stato istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, legato alla Pontificia Università Lateranense. Succede al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia

commenta

Il magistrato: «Quando il vescovo Ferro mi scelse come direttore»

19/09/2017 - Franco Marra: «Don Italo Calabrò mi riportò la volontà del vescovo di investirmi del ruolo. Accettai a cuor leggero. Bisognava cambiare l’osservatorio da cui scrutare i fenomeni sociali che agitavano gli animi dei ragazzi del boia chi molla».

commenta

«Lavorare alla coesione sociale»

19/09/2017 - Le parole del presidente della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici in occasione del ricordo dalla prima uscita (1947) de L’Avvenire di Calabria riassumono la missione dell’informazione cattolica: «Grati per il vostro lavoro».

commenta

Don Lembo e Montanelli, un’amicizia profonda

19/09/2017 - Retroscena svelato dal nipote del sacerdote che per primo guidò il settimanale reggino. Oltre al rapporto epistolare con il giornalista toscano vi era una vicinanza ideale allo stile crudo de «L’Adesso» diretto da don Mazzolari.

commenta

Collocamento obbligatorio, l'Unione Ciechi denuncia irregolarità

18/09/2017 - La legge 113/85, in questi anni ha garantito l’occupazione per i giovani ciechi o ipovedenti nei centralini telefonici sembra irrimediabilmente in crisi, perché molti enti pubblici e privati non accettano di applicare questa normativa.

commenta

«Un’informazione che costruisce»

17/09/2017 - Nel numero oggi in edicola c'è un approfondito dossier sul settantesimo anniversario del nostro settimanale. Vi proponiano - in esclusiva - l'intervista realizzata al direttore del quotidiano nazionale, Avvenire, Marco Tarquinio.

commenta

I terreni della Chiesa reggina per il lavoro dei giovani

14/09/2017 - Sabato la prima vendemmia sociale a Sambatello grazie a un progetto dell'Istituto Sostentamento Clero. L'arcivescovo Morosini benedirà i giovani della Cooperativa Agricola "Cinque Talenti" e tutti gli agricoltori della zona della vallata del Gallico

commenta

Inizio anno scolastico, ancora disagi ad Oliveto

14/09/2017 - In particolare si registrano difficoltà presso la scuola primaria in cui le classi di quarta e di quinta sono state accorpate, nonostante nelle due classi vi sia dei ragazzi con disabilità senza provvedere all'invio degli insegnanti di sostegno.

commenta

La storia di Ripon: il giovane naufrago salva la vita a una bimba

14/09/2017 - Accade a Gioiosa Ionica dove il ragazzo si è tuffato in acqua per salvare la vita all'infante: 'Per me – dice – il mare, che mi faceva tanta paura, è stato una strada verso una nuova opportunità, una nuova vita'.

commenta

Falcomatà apre l'anno scolastico alla Don Bosco di Pellaro [FOTO]

14/09/2017 - A Pellaro suona la prima campanella dell'anno. Il sindaco Giuseppe Falcomatà con l'assessore all'istruzione Anna Nucera ed il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Antonio Marziale hanno accolto i ragazzi nel loro primo giorno in classe.

commenta

Santa Venere, apre l'asilo. Ma non mancano gli incivili

13/09/2017 - Il plesso aprirà i battenti per la prima volta il 14 settembre alle 10, ma in queste ore c'è chi ancora tenta di osteggiare la perfetta riuscita di questa apertura. Qualcuno si è divertito a romperle bottiglie di birra nel parco giochi dei bimbi.

commenta

La riflessione della prof: «Scuola, luogo della condivisione»

13/09/2017 - Il tempo delle vacanze estive si è concluso: si riparte con le lezioni. Le famiglie si preparano con i loro figli al rientro settembrino in classe. E con loro anche i docenti alle prese con tante novità.

commenta

Aule aperte: pronti 280mila studenti calabresi

13/09/2017 - A Reggio Calabria gli 'esordienti' - rivela l'Ansa - saranno 4.834: per loro sarà la prima volta sui banchi alla primaria. Battesimo alle secondarie per 5.606 ragazzi reggini, mentre per le superiori il 48% degli adolescenti sceglie il liceo.

commenta

Apre il cantiere di restauro della Testa di Basilea

13/09/2017 - Il MArRC partecipa ancora al progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo che ha permesso, in quasi trent’anni di attività, di restituire alla collettività ben oltre 1000 opere d’arte e di divulgare gli esiti scientifici delle ricerche ad esse correlate

commenta

A servizio degli ultimi: «Ringrazio Cucullaro»

10/09/2017 - Sei ragazzi del Tribunale per i Minorenni sono stati protagonisti di un’attività di volontariato con gli ospiti della “vacanza” organizzata dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova dal 19 al 25 agosto scorsi.

commenta

Ravasi: «Non esiste nessun manto di sacralità per i mafiosi»

07/09/2017 - Il cardinale è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza alla Mediterranea intervenendo anche sul tema dell'immigrazione: «La norma sia attenta alla drammaticità dell'esistere». Presenti i ministri Minniti e Fedeli.

commenta

Equipe missionarie per le periferie isolate della diocesi reggina

07/09/2017 - Un tentativo di allargare lo sguardo sulla realtà sociale ed ecclesiale del territorio. Così la Chiesa di Reggio Calabria - Bova intende rilanciare la corresponsabilità dei fedeli laici nell'ascolto delle domande di senso e dei bisogni emergenti.

commenta

Monsignor Erio Castellucci conclude i lavori

07/09/2017 - L'arcivescovo di Modena - Nonantola interverrà sul tema 'Una Chiesa sinodale per una corresponsabilità di partecipazione' presso l'Auditorium 'Calipari' del Consiglio Regionale dell Calabria a partire dalle 18.

commenta

Recuperare la gioia dell’annuncio

05/09/2017 - Intervista a Paola Bignardi: «Famiglia e parrocchia alleate per educare offrendo testimonianze che siano credibili. Il compito della Chiesa non è formare politici, ma coscienze rette. L’associazionismo? Bisogna curarlo meglio valorizzando i carismi»

commenta

«Servono testimoni coraggiosi»

05/09/2017 - Lettera ad Avvenire del Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari: «C’è bisogno di una rinnovata azione morale che davvero separi il grano dalla zizzania», scrive il primo inquilino del Palazzo del Governo nella Città dello Stretto.

commenta

L'uso strumentale dell'immagine della Madre di Polsi è sacrilegio

05/09/2017 - In una nota dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Locri, viene espresso il rammarico del vescovo Francesco Oliva dopo i fatti di Rosarno: «Occorre prendere atto che si è sviluppata una cultura mafiosa che va combattuta»

commenta

L’ultimo sfregio alla Madonna di Polsi

05/09/2017 - Dopo la festa al Santuario, lasciate le immaginette davanti alla casa della matriarca del clan Pesce. De Raho: «Questa è una sfida allo Stato e alla cittadinanza. Gli 'ndranghetisti continuano a proporsi come alternativa allo Stato sul territorio»

commenta

Rinascere dal dolore: domani l'incontro promosso da Libera e RnT

04/09/2017 - Storie e testimoni della lotta contro le mafie è il titolo dell'appuntamento organizzato per martedì 5 settembre dalle 21 presso l'Aurelio Sorrentino, in occasione della Mostra di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi.

commenta

Anassilaos discute col saggista Zavettieri di disabilità a scuola

04/09/2017 - Dall’integrazione all’inclusione. Evoluzione storica e normativa: questo il titolo dell'opera-guida. E partendo da questo assunto sono stati coinvolti gli assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria

commenta

Cucullaro, un posto incantato

03/09/2017 - Riceviamo una simpatica testimonianza di un ospite del Soggiorno Sociale 2017 che ben volentieri pubblichiamo: si tratta del racconto di Salvatore Polimeni alla sua prima esperienza con la vacanza promossa e organizzata dalla Caritas diocesana.

commenta

Nuovo anno scolastico: dati, criticità, novità e prospettive

01/09/2017 - Il professor Guido Leone ci mostra tutto il lavoro 'dietro le quinte' prima dell'inizio dell'attività didattica rivolta agli alunni calabresi. Tanti i numeri proposti, ma anche un'ampia riflessione sullo stato dell'arte della scuola pubblica.

commenta

Raccolta differenziata, Calabria in crescita (+17%)

01/09/2017 - Bene anche la Città Metropolitana di Reggio Calabria con 26,6 kg per abitante per un aumento del 30% rispetto al precedente rilevamento. I dati sono riferiti al 2016 e sono stati elaborati dal Comieco: 63.000 tonnellate raccolte dalla regione.

commenta

La prima Bibbia ebraica fu stampata a Reggio, lo sanno in pochi

31/08/2017 - Il portale "Spot and Web" rivela un sondaggio secondo cui solo un italiano su 100 mila è a conoscenza della stampa della prima Torà avvenuta nel 1475 in riva allo Stretto. Oggi il preziosissimo volume è custodito a Parma nella Biblioteca Palatina.

commenta

Tendopoli e Immobili, Gioia Tauro accelera sull'integrazione

31/08/2017 - La Piana si prepara per l’arrivo dei braccianti in vista della raccolta degli agrumi. Il nuovo spazio ospiterà 600 persone. Il prefetto Di Bari: un equilibrato inserimento sociale è la condizione prima per il sereno svolgimento della vita quotidiana

commenta

Spesa media familiare: Lombardia prima, Calabria ultima

30/08/2017 - I rilievi di Confesercenti: nella regione del Nord una famiglia spende 36mila euro l'anno, nella regione dei bronzi 20mila. Il dato è diminuito del 21,6% rispetto al 2007. Anche Sicilia e Basilicata tra le regioni con i valori più contenuti

commenta

Rinascere dal dolore, da domani una mostra al Museo Diocesano

30/08/2017 - Giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo diocesano di Reggio Calabria sarà inaugurata la Mostra Rinascere dal dolore. Un'opera di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi, visitabile fino al 12 settembre.

commenta

Il ritorno del teatro al Parco della Mondialità

29/08/2017 - Un momento di incontro e di cultura tra due Festività Mariane: organizzata dall’associazione culturale cristiana Alba Phoenix, dall’8 al 12 agosto di quest’anno si è svolta una rassegna teatrale in vernacolo.

commenta

La lettera: «Arghillà è tempo delle scelte»

28/08/2017 - Missiva pubblica firmata da diverse partner alle autorità del territorio. Coinvolti Prefetto, Procuratore della Repubblica, Sindaco, Questore, Presidente Giunta Regionale e i responsabili Aterp regionale, ASP 11 ed Atam

commenta

Centro Cuore: riuscito un intervento delicatissimo

28/08/2017 - L’anziano paziente sapeva già da 4 anni, per essere stato ricoverato presso un altro Centro cardochirurgico, di essere affetto da una grave malattia alle coronarie e alle arterie carotidi e da un aneurisma gigante dell’aorta addominale di 9 cm.

commenta

ReggioNonTace, incontro con Lombardo e Musolino

27/08/2017 - Torna l'appuntamento nel cortile degli Ottimati per fare il punto sulla lotta alla 'ndrangheta interloquendo direttamente con due dei magistrati più esposti nel contrasto al malaffare delle cosche. Si parlerà in particolare di economia criminale.

commenta

Don Orione, conclusa la colonia estiva

24/08/2017 - L'iniziativa dal titolo 'La Carità è un viaggio verso il fratello' ha coinvolto 19 bambini dagli 8 ai 13 anni. Tante le attività svolte per sensilizzare i presenti al campo sui valori portanti della vita di ogni cristiano di buona volontà.

commenta

Dagli archivi: il Piano Marshall non arrivò in Calabria (1948)

22/08/2017 - Continua la nostra lettura dei primi numeri de L'Avvenire di Calabria. Questa volta siamo dinnanzi al terzo esecutivo De Gasperi. Due gli spunti attuali: il sottosegretariato (guidato da Moro) all'emigrazione e i soldi 'persi' dai burocrati calabresi

commenta

Gli scout reggini impegnati nel volontariato internazionale

20/08/2017 - Pubblichiamo la testimonianza dei ragazzi dell'Agesci parrocchiale di San Giorgio Martire di Reggio Calabria: «In queste stanze incontriamo Lambros Mustakis, un omone dal viso gentile e dall’aspetto dimesso».

commenta

La testimonianza di Filippo e Fabiola: «Una Chiesa che va avanti»

19/08/2017 - Pubblicamo la testimonianza di Filippo e Fabiola che hanno ospitato nella loro Casa Famiglia. nel quartiere Neos Kosmos (nella foto) ad Atene, tre seminaristi della diocesi di Reggio Calabria: «Una Chiesa che va avanti».

commenta

Cena dei Rioni: la legalità a km zero

18/08/2017 - Iniziativa dell'Associazione villese 'Ponti Pialesi'. Presenti lo chef anti-'ndrangheta Filippo Cogliandro, la deputata e figlia del giudice assassinato dai clan, Rosanna Scopelliti e la giornalista di SkyTg24 Manuela Iatì. [Fotogallery]

commenta

Alternanza Scuola-Lavoro: la sfida della Camera di Commercio

18/08/2017 - Saranno sostenuti i progetti internazionali per l'anno scolastico 2017-2018: l'obiettivo è quello di sostenere almeno otto istituti che valorizzino l'impegno degli alunni di quarto e quinto anno delle scuole superiori.

commenta

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

Edilizia Scolastica, il Miur stanzia 350 milioni per il Sud

16/08/2017 - Le somme, destinate a Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia, serviranno per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell’agibilità statica delle scuole di ogni grado

commenta

Monasterace, Digital Designers ispirati dalla Magna Grecia

16/08/2017 - Il leitmotiv del brand ’dA Collezioni’ è proprio reinterpretare i beni culturali quali icone di moda. Nel Museo Archeologico dell’antica Kaulon sarà esposta la collezione di borse ispirate al drago di Monasterace, ai Pinakes e al conio dell’antica Rhegion

commenta

Minniti fa il punto sul 2017. Sbarchi, «luce in fondo al tunnel»

15/08/2017 - Consueta conferenza stampa di Ferragosto. La lotta alla criminalità organizzata segna l’arresto di 1.133 mafiosi, la cattura di 30 latitanti e sequestri e confische di beni per oltre 1.500 milioni: 18 i Comuni commissariati.

commenta

Migranti, Galantino: «Maria ci insegna ad accogliere»

15/08/2017 - La provocazione del segretario generale della Cei in un editoriale apparso su Avvenire: «Come possiamo immaginare di festeggiare l’Assunta, in cui la nostra umanità raggiunge la meta, se rinunciamo a stringere le mani che affiorano dal mare?».

commenta

Meno sbarchi nel 2017. Il porto di Reggio è il quarto d'Italia

14/08/2017 - Ad oggi, infatti, sono arrivati in Italia via mare 97.293 migranti rispetto ai 101.507 dello scorso anno. Il dato è del Viminale che sottolinea che soprattutto negli ultimi due giorni gli sbarchi si sono di fatto azzerati.

commenta

Il vero deficit italiano è quello anagrafico

14/08/2017 - Dati demografici: nel primo trimestre 2017 le morti sono aumentate del 15 per cento, i nati sono in ancora in calo (-2,6%) e Il saldo naturale negativo è a livelli record: 346mila unità. Se la variazione osservata in questo primo trimestre dovesse valere per l’intero anno ci troveremmo a contabilizzare nel 2017 ben 707mila morti. Occorre risalire al 1944 per [...]

commenta

Migranti aiutano i cittadini in difficoltà a causa di un incendio

13/08/2017 - La comunità di san Martino si trova ai piedi del Castello Svevo di Cosenza e, in collaborazione con la Prefettura, ospita 15 giovani migranti coinvolgendoli in diverse attività, artigianali e agricole, e facendo loro seguire un corso di lingua italiana.

commenta

L'appello del presule Satriano: «Rendere la gente protagonista»

12/08/2017 - Per una vera conurbazione umana: "Si può e si deve stabilire una misura alta, che è quella della partecipazione educata e attiva di una cittadinanza, che non deve rimanere alla finestra a guardare ma che, a iniziare dalle fasce più giovani, dev’essere coinvolta nei percorsi di elaborazione creativa del futuro”.

commenta

Il vescovo Savino: «bruciare i boschi è terrorismo»

12/08/2017 - Il presule di Cassano allo Jonio è severo con “gli incendiari prezzolati”, che “assecondano, forse anche senza consapevolezza, i progetti definiti a tavolino da chi ne trarrà il massimo profitto, incurante della sfigurazione della terra”.

commenta

“Agiduemila”, l’avventura con i disabili tra mare e monti

11/08/2017 - "Agiduemila" opera nel territorio reggino dal 1191. Grazie alla spontaneità dei disabili adulti, l’inibizione emotiva dei cosiddetti “normali” viene scossa e riportata alla bellezza originaria della vita.

commenta

«Tempo per te»: la nuova sfida di “Attendiamoci”

10/08/2017 - L’obiettivo è la creazione di un innovativo centro polifunzionale, in cui organizzare occasioni di vita comunitaria, a partire da relazioni umane significative. La strategia formativa prescelta è la residenzialità, mediante esperienze formative su varie tematiche.

commenta

Il mare abbatte le barriere della “disabilità”

10/08/2017 - Giusy, Emanuela e tanti altri, di anno in anno sperimentano la gioia di non sentirsi "diversi". Il mare e l'aiuto dei fratelli dell'Unitalsi offrono la possibilità di vivere interiormente la gioia della libertà. A Bagnara, durante il campo estivo sono state abbattute le barriere della disabilità.

commenta

De Raho, media fondamentali nella lotta contro la 'ndrangheta

10/08/2017 - Le parole del procuratore capo di Reggio Calabria dopo l'attacco all'Avvenire di Calabria: "per sconfiggere il malaffare serve un’azione corale che scuota le coscienze. Un’attività certosina che vuole valorizzare le grandi capacità intrinseche della società civile calabrese, spesso schiacciata dalla paura".

commenta

Oppido, concluse le giornate del campo estivo ad Arghillà

10/08/2017 - I ragazzi della diocesi di Oppido hanno da poco concluso l’esperienza del campo estivo. Un tempo che lascia tracce profonde e significative nella vita dei ragazzi, un momento di sosta e di serenità al fine di poter vivere un'esperienza di comunione e di condivisione.

commenta

Vaccini, più fiducia nella scienza

09/08/2017 - Una ricerca del Censis di tre anni fa spiega che il 42 per cento dei genitori decide se vaccinare o no i figli dopo aver cercato notizie sul web, che è pieno di falsità. Il risultato, avvisa il Censis, è che due genitori su tre sono convinti che i vaccini causano malattie gravi.

commenta

I bambini de “La Provvidenza Onlus” in riva allo Stretto

09/08/2017 - La Fondazione "La Provvidenza" si ispira ai valori etici e sociali che sono propri del messaggio cristiano ed in particolare a quelli della condivisione e promozione umana degli ultimi. Già da qualche anno il Centro accoglie migranti minori.

commenta

Gmg un anno dopo: ricordi e testimonianze

07/08/2017 - «Cambiate il mondo con Gesù». Questo l’invito del Papa rivolto ai giovani lo scorso anno a Cracovia. Il mondo può veramente cambiare? Lo abbiamo chiesto a 2 ragazzi che durante i giorni della Gmg hanno rinnovato il loro amore alla luce di Dio

commenta

Papa Francesco: in vacanza per una «sana cultura dell’ozio»

07/08/2017 - «Mentre nei mesi estivi cercheremo un po’ di riposo da ciò che affatica il corpo, non dimentichiamo di trovare il ristoro vero nel Signore». Queste le parole del Pontefice rivolte a tutti coloro che si fermeranno nei mesi estivi per alcuni giorni di ristoro.

commenta

Brancaleone, un’estate all’insegna della crescita

07/08/2017 - L'iniziativa estiva ha avuto come cornice narrativa la storia di "Espera: un desiderio per il domani". I trentacinque animatori, guidati da Padre Angelo Battaglia, si sono adoperati per la realizzazione della bellissima scenografia per rendere ancora più bella e attraente la storia per bambini.

commenta

Unitalsi, concluso il campo della sottosezione reggina

05/08/2017 - Il tema «Con la fede... è tutta un’altra musica!» è stato il filo conduttore che ha accompagnato l'associazione. Un'esperienza singolare, un percorso di riflessione attraverso alcuni brani di musica sacra ascoltati alla luce della Parola di Dio.

commenta

Reggio, gli Scout d’Italia in route tra gli immigrati

04/08/2017 - Durante la permanenza in città i giovani fanno capo al Coordinamento Ecclesiale sbarchi mantenendo fede al progetto “Filoxenia” promosso da varie realtà della Chiesa locale, dove i minori non accompagnati vengono ospitati nelle strutture della diocesi.

commenta

XXIV Premio del Volontario internazionale “Focsiv 2017”

03/08/2017 - Entro il 25 agosto è possibile presentare la candidatura per il premio attraverso il sito www.focsiv. it/premio-del-volontariato-internazionale. Volontario internazionale, Giovane volontario europeo e Volontario del Sud: sono tre le categorie del XXIV Premio.

commenta

Le Comunità di vita cristiana tra preghiera e servizio

03/08/2017 - L’esperienza più ad ampio raggio sarà quella denominata “Alle Frontiere” (con l’acronimo ATF), un’esperienza missionaria proposta dalla Comunità di Vita Cristiana europea, iniziata nel 2015 che prevede per questa estate tre campi di volontariato con i migranti.

commenta

Scilla: parte la rassegna StarTalk

02/08/2017 - La prima edizione di StarTALK parte esplorando due mondi che oggi sono, ancor più di un tempo, il perno su cui si incardina la società: l’informazione e la giustizia, quella che è qualcosa di più della legalità. Due ospiti di eccellenza: Antonio Padellaro e Nicola Gratteri.

commenta

Aperte le iscrizioni per Operatori Socio Sanitari

02/08/2017 - Le attività avranno inizio nella seconda metà di settembre, per una durata di 1000 ore e comprenderanno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed un tirocinio formativo. Sarà rilasciato un attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale.

commenta

A Mendicino quattro profughi ricevono i sacramenti

01/08/2017 - I volontari si sono presi cura di alcuni giovani profughi di origine nigeriana arrivati lo scorso anno a Lampedusa, in collaborazione con la Caritas e i centri di accoglienza attivi nella cittadina. È stato un modo per rispondere all’appello di papa Francesco, e a quella croce di Lampedusa.

commenta

Gli anziani della casa di riposo don Orione ospiti a Gornelle

01/08/2017 - La trasmissione della memoria è un’attività che nella società odierna si sta perdendo; spesso, infatti, non si ha più il tempo di ascoltare o non ci sono più le occasioni che consentono ad anziani e giovani di ritrovarsi e dialogare.

commenta

Da Reggio a Scampia, l'impegno di dieci ragazzi per la legalità

01/08/2017 - Dal 21 a 27 luglio, alloggiati in modo “spartano” nei locali della parrocchia dei religiosi gesuiti, i ragazzi di Reggio Calabria hanno sperimentato la fatica e la gioia di coinvolgere i bambini dei vari Lotti nell’animazione di strada. L'iniziativa formativa è stata ideata e realizzata dal Meg (Movimento Eucaristico Giovanile) dello Stretto. Ad accompagnarli [...]

commenta

Cammino di Santiago: nel silenzio alla ricerca di se stessi

31/07/2017 - Nel 2016 il Cammino di Santiago ha segnato un record, registrando la maggior affluenza di sempre con 277.854 pellegrini che hanno ottenuto la Compostela, la certificazione che attesta che si è percorso almeno 100 chilometri a piedi o 200 in bicicletta sulla via di pellegrinaggio.

commenta

‘Pao Spiti (Go home)’ Festival, dal 24 al 31 agosto, a Cataforio

31/07/2017 - Il titolo dal grecanico, fa emergere le dimensioni legate all’andare verso casa o una casa, e su come la sua ricerca in quanto ‘abitare’ e vivere un luogo e in un luogo si declini rispetto alle tematiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.

commenta

Sofia e Francesca raccontano il loro Cucullaro

29/07/2017 - Si conclude il nostro reportage sull’esperienza estiva che annualmente la Caritas diocesana propone alle persone del territorio di Reggio Calabria e provincia che vivono le loro sofferenze nella solitudine.

commenta

Verso la settimana sociale

27/07/2017 - Il lavoro inteso in senso stretto non deve crearlo lo Stato, ma le imprese. La classe politica è responsabile di rimuovere gli ostacoli per la creazione di lavoro come, ad esempio, l’eccessiva burocrazia per aprire un’attività, i lunghi tempi dei processi civili, l’enorme tassazione.

commenta

Parco Caserta il “Summer Camp” si avvia alla conclusione

26/07/2017 - Venerdì 28 luglio a partire dalle ore 17, presso il plesso C, pista di pattinaggio “Pino Labate”, tutti i partecipanti al campo estivo sono invitati al Parco Caserta Sport Village per il saluto finale e la consegna degli attestati e delle premiazioni.

commenta

Parco Aspromonte, al via iniziativa 'Adotta il Bosco'

26/07/2017 - L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso attività di educazione ambientale, la salvaguardia del patrimonio boschivo e naturalistico e lo sviluppo economico e sociale del territorio. Il buon esito consentirà la sua estensione alle altre aree.

commenta

Appello al mondo del volontariato: andiamo a donare

26/07/2017 - A lanciarlo il Centro Servizi al Volontariato 'Dei Due Mari' di Reggio Calabria in seguito alle segnalazioni del dottor Alfonso Trimarchi, direttore del Servizio Immunotrasfusionale del Grande Ospedale Metropolitano reggino.

commenta

La pedagogia di don Italo Calabrò

25/07/2017 - Nel nuovo libro di Gianni Marcianò, 'L’Amore che serve ', viene ripercorsa la storia recente delle opere-segno delle Case di Accoglienza diocesane. Nella foto (dell'archivio Caritas diocesana) don Italo ad uno dei primi soggiorni sociali.

commenta

Un'esperienza sempre nuova

25/07/2017 - La storia Gaetano, poeta del volontariato; compagna di viaggio è la moglie Lina Bova «Accolti da angeli custodi». E nel quartiere di Archi Cep c'è Elvira che, anno dopo anno, attende la vacanza in montagna come tempo fecondo di relazioni.

commenta

«Una settimana di paradiso»

25/07/2017 - Un’autentica «oasi di pace». Il cuore pulsante del campo sono i numerosi ospiti che anno dopo anno vivono con entusiasmo le attività proposte. Volti e storie che s’intersecano tra loro anche nella condivisione dei momenti difficili.

commenta

Studenti in sinergia con l'Università Cattolica di Milano

24/07/2017 - Dal 17 al 20 luglio si è svolta, tra Montepaone Lido e Squillace, la Summer school dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla tematica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nei processi migratori, in collaborazione con la Fondazione “Migrantes” e gli Scalabriniani.

commenta

Oltre 60mila pensioni «pagate» dai migranti

24/07/2017 - Il cardinale Francesco Montenegro, presidente della Caritas italiana, ha partecipato al dibattito di Nuova Solidarietà: «Fino a oggi abbiamo messo in atto la tolleranza. L’integrazione però è ben altra cosa».

commenta

Conciliare spiritualità con politica

23/07/2017 - Il riferimento a quanto teorizzato da Moro, La Pira e Dossetti, che Savino magistralmente delinea, si rivela di grande attualità, in un momento in cui si apprezza palese un pervasivo disamore verso la politica, che potrebbe aprire le danze al ritorno di pericolosi populismi.

commenta

Il 31 Luglio la giornata dei martiri in oriente

23/07/2017 - La delegazione, guidata dal vescovo Mounir Khairallah di Batrun dei maroniti, ha anche invitato il presidente Aoun alla presentazione dell’Enciclopedia dei martiri delle Chiese di Oriente. L’opera, redatta da Elias Khalil, sarà presentato il 30 luglio presso la sede patriarcale estiva di Dimane.

commenta

Essere volontario: «Il servizio è gioia»

22/07/2017 - Cosa lascia in dono il campo della Caritas ai volontari che vi partecipano? Lo abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi che hanno accettato la sfida decidendo di coinvolgersi in pieno. Una felicità totalizzante che travolge l’ordinario.

commenta

Cucullaro, l’estate diversa di tanti diciottenni reggini

22/07/2017 - Ognuno porta con sé i suoi limiti e carismi: Domenico ha imparato a non avere pregiudizi; Anna ha capito cosa sia un consiglio da amica e Natasha vive l’impegno come relazione intima. Ecco alcuni effetti del Soggiorno Sociale

commenta

I sindacati: affermazione dei principi di legalità e trasparenza

21/07/2017 - Nota stampa di ANIA – SUNIA- CONIA e il CENTRO COMUNITARIO AGAPE che plaudono all'ìniziativa posta in essere dalla Giunta Comunale in termini di edilizia popolare; un tema molto complesso a Reggio Calabria.

commenta

Filoxenia, un anno di inclusione socio-educativa

21/07/2017 - Doppio appuntamento tra domenica e lunedì per celebrare i primi 365 giorni di passione per i giovani affidati. Si tratta dei minori stranieri non accompagnati che saranno al centro delle attività: oggi il momento di confronto con le massime autorità.

commenta

Mediterranea, lunedì la giornata della trasparenza

21/07/2017 - Presenti i rappresentanti di: Prefettura di Reggio Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, ANCI, Camera di Commercio, Confindustria, Associazioni di Categoria, Comuni, Istituti di Istruzione Superiore

commenta

La Chiesa si prepara all'evento di Cagliari

20/07/2017 - Il titolo della Settimana sociale è «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale»: «È quello che ci propone la nostra Costituzione: un lavoro che permetta veramente a ognuno di contribuire allo sviluppo materiale e spirituale della società.

commenta

Presentati eventi ed escursioni per l’estate dell'Aspromonte

20/07/2017 - A renderli noti una conferenza stampa congiunta del Presidente dell’EPNA, Giuseppe Bombino e del Direttore del MArRC, Carmelo Malacrino. In tale sede è stata sottoscritta una convenzione tra i due enti.

commenta

Migranti, un bando per finanziare i progetti di inclusione

20/07/2017 - Dopo la prima edizione del 2014, la Fondazione con il Sud presenta il nuovo bando sull'immigrazione nelle regioni del Sud Italia. Pronti 2,5 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 settembre esclusivamente online.

commenta

I giovani del gruppo scout in route a Lampedusa

20/07/2017 - Prima di compiere un'azione concreta il clan ha discusso in base alle proprie conoscenze e al proprio punto di vista accorgendosi che le informazioni acquisite dai media non erano sufficienti perciò i ragazzi hanno deciso di documentarsi e raccogliere informazioni.

commenta

Pon Inclusione, Terzo Settore: «serve una cabina di regia»

19/07/2017 - Uno spazio di partecipazione che non potrà che essere inter-istituzionale, promosso dalla Città Metropolitana, ma completate dalle altre istituzioni civili e sanitarie competenti, oltre che, evidentemente, al terzo settore.

commenta

San Francesco, il torneo di Pallascout colora l’estate

19/07/2017 - La Chiesa chiede di portare i ragazzi dentro le parrocchie… ma una volta portati dentro, cosa, ma soprattutto chi trovano ad accoglierli? Così è stato possibile costruire un terreno adeguato, con cemento, reti e porte prendendosi cura di anime e cuori.

commenta

Reggio città dell'accoglienza, visita del cardinale Montenegro

18/07/2017 - Il presidente di Nuova Solidarietà Scopelliti e il direttore dell' Ufficio Famiglie don Simone Gatto accoglieranno il cardinale Montenegro Presidente di Caritas Italiana e della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.

commenta

Giuseppe Ambrosoli, una vita per l’Africa

18/07/2017 - Emerge la splendida figura di un prete-medico tenace, capace di curare il corpo e di ristorare anche l’anima È in corso la causa di santità per il sacerdote comasco, in linea con la Chiesa in uscita L’arcivescovo Morosini: «Nel coinvolgente volume emergono le virtù eroiche»

commenta

Il dovere della memoria; l'Anassilaos ricorda Emanuela Loi

18/07/2017 - L'associazione reggina ha intitolato la sezione femminile all'agente di scorta (nella foto) di Paolo Borsellino che proprio quest'anno avrebbe compiuto cinquanta anni. Iorfida: "necessaria una estrema tensione morale verso la legalità".

commenta

Inaugurata la fazenda femminile per donne con dipendenze

18/07/2017 - Il Vescovo ha affidato le ragazze e le volontarie che saranno ospitate nella fazenda femminile alla protezione della Madonna della Quercia «che è apparsa in questo luogo, così nascosto e così’ impervio, e ne ha fatto un luogo di speranza».

commenta

Pon Inclusione, 5 milioni per Reggio: «Sfida alla povertà»

17/07/2017 - Presentato oggi alla stampa il decreto ministeriale che ammette il Comune di Reggio Calabria ai benefici previsti dalla partecipazione e assegnazione delle risorse previste dai fondi Sia, gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

commenta

Monsignor Galantino interviene contro la corruzione

17/07/2017 - L’incontro è stato organizzato dalla Scuola di perfezionamento in anticorruzione e appalti nella Pubblica Amministrazione dell’Università degli studi di Salerno. Secondo il segretario generale della Cei, «bisogna convincersi che l’impegno per la riduzione del tasso di corruzione è un processo».

commenta

Libera: tutte le iniziative per ricordare via D'Amelio

14/07/2017 - Il coordinamento reggino ha diffuso il calendario delle attività previste: la prima (18 luglio) sarà a Scilla e Chianalea, la seconda (19 luglio) a Bagnara Calabra e la terza e ultima (26 luglio) in Piazza Castello a Reggio Calabria.

commenta

L'Istat: le famiglie più povere sono al Mezzogiorno

14/07/2017 - Diffuso il report dell'Istituto Nazionale di Statistica che confronta la spesa per i consumi familiari tra le diverse aree del Paese. I dati fotografano una situazione negativa per tutte le regioni del Meridione.

commenta

Giustizia Minorile, al via i campi estivi

14/07/2017 - Le esperienze formative che si svolgeranno durante i mesi di luglio e agosto, saranno realizzate in collaborazione con Arci, Libera e Caritas Diocesana. I ragazzi della comunità ministeriale di Reggio soggiorneranno a Condofuri, Pentidattilo e Cucullaro

commenta

Calabria in campo contro la tratta

13/07/2017 - «Mille donne all’anno finiscono sulla strada». Il Progetto Bus (Buone uscite dallo sfruttamento) provvede anche all’assistenza e integrazione dei migranti. «Ne occorrono 50mila in più per mantenere il nostro attuale benessere»

commenta

Quasi un milione di euro per tredici scuole calabresi

12/07/2017 - Saranno dotati di laboratori digitali di ultima generazione; in particolare sono stati premiati tutti gli istituti che coadiuvano alla crescita delle passioni dei ragazzi: dai licei musicali a quelli ad indirizzo sportivo.

commenta

Torna Scirocco Games, week-end sportivo di Attendiamoci

11/07/2017 - L'iniziativa si terrà dal 14 al 16 luglio presso la spiaggia del Villaggio dei Giovani vicino alla stazione Omeca di Reggio Calabria. Undici le squadre iscritte tra associazioni, forze dell'ordine, associazioni di categoria e altre realtà cittadine.

commenta

A Reggio ricordato padre Giuseppe Ambrosoli

11/07/2017 - La dottoressa Giovanna Ambrosoli, nipote del missionario, attraverso il video “Amore infinito. Una storia vera”, ne delinea il profilo: emerge la figura di un medico premuroso e tenace, tra villaggi rurali dell'Africa con famiglie numerose e molti disagi.

commenta

A lavoro per il futuro: dopo il pestaggio riaffiora la speranza

10/07/2017 - La riflessione di Francesca Cuzzocrea, responsabile catechesi della parrocchia del Soccorso: così la parrocchia riparte col gioioso oratorio estivo rivolto a tutti i bambini del territorio il cui slogan quest’anno è Missionari della felicità.

commenta

Migranti, stop allo scaricabarile

10/07/2017 - Il Mediterraneo continua a essere strada dolente per migliaia di poveri migranti in fuga. Indubbiamente vi è una difficoltà diffusa, che coinvolge tutti, dinanzi a quella che non è più un’emergenza ma una realtà costante.

commenta

Bene comune, ognuno deve fare il suo dovere

09/07/2017 - Maria Grazia Arena, presidente del tribunale di Reggio Calabria, aveva denunciato scarsa attenzione agli uffici giudiziari. Ma una voce accademica, quella di Attilio Gorassini, ordinario di diritto privato dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, chiede maggior senso di responsabilità anche da parte dei magistrati.

commenta

Verso la Settimana sociale di Cagliari

08/07/2017 - Si avvicina la prossima Settimana sociale, in programma a Cagliari dal 26 al 29 ottobre sul tema «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale». Tante le storie di buone pratiche che sono state segnalate finora.

commenta

Racconti dal Soggiorno Sociale: don Nino Pangallo

08/07/2017 - Il ricordo di un (ex) diocettenne che, nel 1980, viveva la sua prima esperienza assieme agli amici della Fuci. L'attuale direttore della Caritas diocesana ripercorre aneddoti e valori che rendono l'esperienza di Cucullaro realmente unica.

commenta

Mediterraneo e minori non accompagnati: «Azioni benefiche mirate»

07/07/2017 - L'iniziativa del Kiwanis International pone al centro la sfida dell'accoglienza. L'annuncio è stato dato da Piero Grasso, presidente europeo, in occasione della presentazione del primo Circle K all'Universita per gli Stranieri di Reggio Calabria.

commenta

No Carbone, l'area del'ex centrale «offerta» agli Enti Locali

06/07/2017 - Interpellati i comuni del basso jonio reggino, la Città Metropolitana e la Regione Calabria. Si attende una proposta che rivaluti la zona tenendo conto dell'Oasi naturale del Pantano di Saline, risconosicuta dalla Ue come sito di interesse europeo.

commenta

La risposta di Reggio: «Ci sono più denunce»

06/07/2017 - Il coordinamento provinciale reggino dell’associazione ha rilanciato il progetto destinato a tutti gli imprenditori che si ribellano alle richieste estorsive della criminalità. Grande presenza dei giovani all’Auditorium “Don Orione”

commenta

Università per Stranieri, nasce il primo Circle K di Italia

06/07/2017 - L'iniziativa promossa dal Kiwanis Club di Reggio Calabria con undici studenti di diversa nazionalità uniti dalla volontà di prendersi cura dei bambini 'senza diritti'. Domani alle 16.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione.

commenta

Beppe Fiorello sarà Mimmo Lucano: venerdì la presentazione

05/07/2017 - Il prime time di Rai Uno sceglie di raccontare la storia di accoglienza del sindaco reggino e lo fa con il suo attore di punta. A Fiorello sarà, inoltre, consegnata la cittadinanza onoraria di Riace, il paese protagonista del film.

commenta

Europa: madre o matrigna? L'incontro dell'Anassilaos

05/07/2017 - L'Associazione Culturale assieme alla sezione reggina di Federproprietà ha promosso il dibattito che si è tenuto nella città di Reggio Calabria. I risvolti dell'elezione di Macron e della scelta anglosassone del Brexit per l'Euromediterraneo.

commenta

A Lampedusa pensando ai minori

04/07/2017 - La Bibbia del Fanciullo è illustrata e contiene una selezione di testi delle Sacre Scritture adattati per facilitarne la comprensione. Il piccolo volumetto è nato nel 1979 per iniziativa del fondatore di ACS, padre Werenfried, che desiderava «portare la Parola di Dio a tutti i bimbi del mondo.

commenta

Laboratori e giochi per esercitare il talento

04/07/2017 - La passione contagiosa degli educatori e il loro entusiasmo travolgente coinvolge tutti i ragazzi Nasce così uno scambio allegro e fraterno. Con il Grest la Chiesa si apre totalmente ai giovani e assume, per loro, una veste diversa: calamitando con la forza della gioia.

commenta

Psichiatria: i disagi e le incongruenze continuano

03/07/2017 - La nota diffusa dal portavoce reggino del Forum del Terzo Settore, Pasquale Neri. In questa situazione dai contorni poco chiari, chi paga sono gli utenti, persone che avrebbero diritto ad avere un servizio improntato a criteri di umanità.

commenta

L'anticipazione: il colloquio col Prefetto Di Bari su Polsi

02/07/2017 - Vi forniamo una piccola anticipazione. Nel corso del confronto col massimo rappresentante del Governo emerge la necessità di rinsaldare un patto educativo tra Chiesa e gli avamposti istituzionali dei territori.

commenta

Calabria, nascono i primi «pool educativi antimafia»

01/07/2017 - Siglato stamattina in Prefettura l'Accordo per la tutela dei figli di 'ndrangheta. Presenti i ministri della Giustizia e dell'Interno. Orlando: «La politica si senta stimolata» ; Minniti: «Si vede in controluce l'anima del Paese»

commenta

Gli oratori: un ponte fra strada e Chiesa

01/07/2017 - Intorno agli oratori c’è tutta una comunità che si mette in moto: Dalla nonna che prepara la torta a chi si offre di riordinare e pulire i locali. Spesso la partecipazione è gratuita: in alcuni casi viene chiesto un contributo minimo per contribuire alle spese.

commenta

Calabria, Garante dell'infanzia aderisce a 'Donare futuro'

30/06/2017 - Lo riferisce l'agenzia stampa Dire. Un incontro condiviso con il Centro Comunitario Agape, dal Coordinamento nazionale della comunità di accoglienza e la comunità Papa Giovanni XXIII di Reggio Calabria.

commenta

Sì a leggi anti-barriere

30/06/2017 - L’iniziativa per facilitare l’accesso nei luoghi pubblici. Uguaglianza dei diritti per le persone con mobilità ridotta: la Commissione regionale per le pari opportunità vuole adeguare la normativa alle «buone pratiche» a livello nazionale ed europeo.

commenta

Grande Ospedale Metropolitano: donazione multiorgano

30/06/2017 - Il racconto del dottor Giuseppe Sera della Rianimazione dei Riuniti di Reggio Calabria che testimonia il grande gesto d'amore portato avanti dai parenti di un donna tragicamente scomparsa, ma che ha scelto di donare la vita.

commenta

Il 5 luglio riparte la campagna antiracket a Reggio Calabria

28/06/2017 - Sarà pubblicamente rilanciata la campagna “ReggioLiberaReggio – La libertà non ha pizzo” con la quale si chiede alle imprese reggine di ribellarsi al racket e di aderire alla rete di imprenditori che hanno già fatto la scelta di denunciare o non cedere al ricatto

commenta

Attività estive a Parco Caserta Sport Village

27/06/2017 - Per la gioia dei più piccoli, sarà proprio l’acqua la vera protagonista dei giorni di luglio del ‘Summer Camp’. Un’offerta diversa ed originale in città che offre ai ragazzi, dai 3 ai 15 anni, svago, tanto divertimento ma non solo. I momenti di svago divengono anche un'occasione di crescita.

commenta

I giovani e le istituzioni, tra distanza e disillusione

27/06/2017 - Un’analisi dell’Istituto Toniolo, sul rapporto tra i giovani e le istituzioni in Italia, evidenzia la forte disillusione verso le forze politiche: il loro livello di vicinanza ai cittadini è considerato insufficiente dal 34,6% dei giovani intervistati e appena sufficiente da una quota assai simile.

commenta

Ancora sabotaggi alla cooperativa "Valle del Marro"

26/06/2017 - In tre giorni cinque danneggiamenti agli impianti irrigui della cooperativa che coltiva terreni confiscati in diverse località della Piana di Gioia Tauro. L'allarme degli inquirenti. «Li vogliono mettere in ginocchio». Ma i ragazzi non si arrendono

commenta

Mezzogiorno: «La forbice tra nord e sud continua ad allargarsi»

26/06/2017 - Un lento declino è chiaro nella realtà del Mezzogiorno. Lo dimostrano i principali parametri economici e sociali, i quali rivelano il Sud fragile che versa in una condizione di disagio profondo. Un fenomeno sempre più allarmante - ricorda il presidente delle Acli, Rossini.

commenta

Tracce di umanità, la vita prima del business

26/06/2017 - Attraverso i media i sorprendenti messaggi di due giovani atlete: Elisa Mele, 21 anni, si congeda dal Brescia Calcio e Gabriele Grunewald, 30 anni, lotta strenuamente contro il cancro. Sono traguardi diversi, sono percorsi diversi, sono prove diverse ma, senza cedere a sterile retorica, si può tentare di comprenderli leggendo la frase con la quale la calciatrice [...]

commenta

Quei giovani che vogliono vivere la banchina reggina

25/06/2017 - L’iniziativa. Lezioni pratiche di assistenza ai profughi e ai richiedenti asilo. A lavoro tra le tende della Protezione civile gli scout, e i giovani cosentini e campani. Seguendo la logica dell’«imparare facendo»

commenta

Calabria, quattro i comuni al ballottaggio

23/06/2017 - Domenica 25 Giugno quattro comuni della regione Calabria torneranno a votare: sono Catanzaro (capoluogo della Regione), Paola, Palmi e Acri. In ogni comune i Cittadini dovranno decidere tra i canditati di due liste civiche.

commenta

Centri storici, un tema di importanza europea

23/06/2017 - Nicola Irto promuove una'iniziativa per il mantenimento corretto dei centri storici. Egli infatti afferma: 'Prima che tutto crolli, insieme per i centri storici'. Irto inoltre aggiunge che si tratta do un tema di importanza e rilevanza europea.

commenta

Aeroporto, tra forti tensioni e nuove possibiltà

23/06/2017 - L'aeroporto dello Stretto dal 14 luglio verrà dovrebbe essere gestito da Sacal. Il sindaco Giuseppe Falcomatà sta cercando, attraverso incontri informali di ristabilire voli importanti come quello verso Torino.

commenta

Comune, avviate le procedure per il rilascio della Cie

23/06/2017 - Importante novità presso gli uffici dei servizi demografici del capoluogo reggino: il plauso arriva dal vicesindaco e assessore al ramo, Armando Neri, che ha seguito le prime fasi assieme alla dirigente del settore, Loredana Pace.

commenta

Riparte la campagna antiracket ReggioLiberaReggio

23/06/2017 - Il prossimo 5 luglio incontro all'auditorium Don Orione con Federico Cafiero De Raho, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Michele Di Bari, prefetto di Reggio Clabria e don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.

commenta

Festa delle Musica, tredici eventi in tutta la Città

23/06/2017 - Dalla scalinata del Teatro Cilea a piazza De Nava, dal Corso Garibaldi a piazza Italia, da piazza San Giorgio al Corso alla Villa Comunale, da piazza Camagna a piazza Duomo, dall’Arena dello Stretto alla Rosa dei Venti: i luoghi dell'evento.

commenta

Social Running, lo sport a portata di clic

22/06/2017 - L'intuizione viaggia sul web. Nata dalla joint venture tra aziende del Mezzogiorno di cui una reggina. In buona sostanza consente di organizzare la propria ora di corsa con altre persone della zona attraverso l'iscrizione ad una piattaforma online

commenta

Giornata del rifugiato: la Chiesa in prima linea

21/06/2017 - La Giornata del rifugiato è un'occasione per riflettere in quanto unica famiglia umana, al fine di costruire ponti di solidarietà anziché muri che dividono. I nostri fratelli rifugiati ci offrono opportunità di mutuo arricchimento e sviluppo. Dio opera e agisce in questi scambi.

commenta

Emergenza sangue, la campagna dell'Avis

21/06/2017 - L'iniziativa della realtà calabrese della storica associazione è supportata da volti noti del piccolo schermo. Si tratta di un progetto di comunicazione sociale pluriennale con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema.

commenta

Procura dei minori: solo due i magistrati in ufficio

21/06/2017 - Intervista alla Procuratrice Giuseppina Latella Come si contrasta la pedagogia delle cosche? «Va fatta un’attenta valutazione per ogni caso». Ma gli «strumenti» diminuiscono sempre più. Un ufficio giudiziario fortemente risicato.

commenta

A Roma un convegno sull’educazione dei figli adolescenti

21/06/2017 - Quando si parla di famiglia e di educazion, i rischi di cadere in un approccio «nominalistico» e semplicistico sono maggiori mentre occorre uno «stimolante realismo. Niente astrazione, niente generalizzazione, niente nominalismo». Queste le parole del pontefice.

commenta

«Olimpiadi dell’Accoglienza», cerimonia inaugurale a Reggio

21/06/2017 - L'iniziativa promossa dal Csi reggino coinvolge nove Sprar e duecentocinquanta atleti. Si svilupperà sino ad ottobre: ieri il momento iniziale con l'accensione del braciere olimpico in piazza Italia dopo la marcia sul Corso Garibaldi.

commenta

Reggio Calabria, stasera un incontro su don Lorenzo Milani

21/06/2017 - Un dialogo laico sul prete di Barbiana. Tra i relatori Pennisi, Villari e Cordova. Lo spunto per ritornare su metodi pedagodici di don Milani è dato dalla visita del Santo Padre alla parrocchia di questo sacerdote di frontiera.

commenta

Villaggio dei Giovani, tutto pronto per l'estate di Attendiamoci

20/06/2017 - Presentano il programma delle attività all'interno del bene confiscato alla 'ndrangheta. Sarà la settima stagione estiva da poter vivere all'insegna di interessanti iniziative che hanno come protagonisti propri i ragazzi.

commenta

Migranti, l'accoglienza non può essere un optional

20/06/2017 - Giornata Mondiale del Rifugiato, le dichiarazioni di Luciano Squillaci (presidente nazionale della Fict) che i spiega i perché di un'accoglienza necessaria poiché richiamata dai fondamenti stessi della carta dei valori.

commenta

Domani si celebra la Giornata mondiale del rifugiato

19/06/2017 - Questa “scelta preferenziale” chiede una attenzione a costruire un sistema di accoglienza diffuso, con la responsabilità di tutti, che eviti sprechi e corruzione, che moltiplichi le opportunità di incontro fraterno, come ha detto Papa Francesco all'Angelus di ieri, domenica 18 giugno.

commenta

Nicola Calipari, due giorni di commemorazione e riflessione

19/06/2017 - La Città di Reggio Calabria rende onore ad un suo figlio e servitore dello Stato morto in Iraq durante le operazioni di liberazione della giornalista Giuliana Sgrena. In particolare sarà ricordato il suo impegno civile con gli scout reggini.

commenta

«Angela Marcianò ed il verminaio del patrimonio edilizio»

19/06/2017 - L'intervento di Mario Nascone (Centro comunitario Agape): critiche ingenerose su un tema complesso che va gestito con oculatezza. Una storia di diritti negati e di collusione con apparati pubblici corrotti.

commenta

Sant'Antonio, passo indietro del Comune: «Sarà intitolata al Santo»

18/06/2017 - Atto di comprensione della volontà popolare da parte di Franco Arcidiaco, delegato alla Cultura del Sindaco Falcomatà, che apre alla coesistenza con Eunice Kennedy. Apprezzamento della comunità parrocchiale, il vescovo incontra gli Special Olympics.

commenta

Reti ciclabili, martedì un seminario alla Mediterranea

18/06/2017 - Si terrà il 20 giugno, dalle 9.30, presso l'Aula Magna di Architettura. Parteciperanno i docenti Armadio, Carrà e Taccone, oltre i rappresentanti istituzionali Russo e Rossi (Regione), Bombino (Ente Parco Nazionale Aspromonte) e Marino (Comune)

commenta

SoleInsieme, prodotta una linea estiva dalla coop solidale

18/06/2017 - Sarà presentata alla cittadinanza martedì prossimo all'interno della bottega equo-solidale Liberi per Natura. Si tratta di un'azione dal forte valore sociale che consentirà ai reggini di sostenere un piccolo esperimento di indipendenza.

commenta

Vaticano, allo studio scomunica per mafiosi e corrotti

17/06/2017 - Una nota diramata dalla Santa Sede rende noto che un gruppo di lavoro sta elaborando un testo condiviso che guiderà i lavori successivi e le future iniziative, anche la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa.

commenta

Dal piombo all'i-pad: i cinquant'anni da giornalista di Calabrò

17/06/2017 - Il cronista reggino presenterà a Roma - il 20 giugno - Il Mestieraccio, suo ultimo libro, edito da Media&Books. Tra aneddoti e ricordi del mestiere più bello del mondo vissuto in una terra, l'area dello Stretto, dalle mille contraddizioni.

commenta

Alloggi, Marcianò: «Chi doveva denunciare non lo ha fatto»

16/06/2017 - La reazione alla lettera di alcune associazioni: «Non posso accettarne i toni allusivi ed i contenuti fuorvianti e strumentali. Lasciamo per una volta che a parlare siano i fatti: chiavi in mano a chi ne ha diritto, alloggi ripristinati e sgomberi»

commenta

Alfano sceglie Gratteri per un incarico all’Osce

16/06/2017 - Angelino Alfano ha scelto Nicola Gratteri per rappresentare il nostro Paese nell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Ocse). Il procuratore capo di Catanzaro ha accettato di entrare nell’orbita della struttura.

commenta

Nuovo centro d'assistenza nell'ex emeroteca di via Palmi

16/06/2017 - La proposta prevede l'attivazione di un Centro Servizi multidisciplinare che offrirà in forma totalmente gratuita alle famiglie del territorio comunale e metropolitano la possibilità di effettuare consulti periodici di controllo.

commenta

Galantino sul lavoro: «Promuovere iniziative per il sud»

16/06/2017 - In una situazione sempre più allarmante ci si domanda quale contributo può dare la Chiesa e comunque tutta una serie di persone e di realtà che fanno riferimento al messaggio cristiano. Il Mezzogiorno ha bisogno di essere sostenuto e rivalorizzato.

commenta

«Olimpiadi dell’Accoglienza», il 20 giugno cerimonia di apertura

16/06/2017 - A Reggio Calabria la marcia dalla Villa Comunale a Piazza Italia degli atleti dei nove team-sprar. All'arrivo sarà acceso il braciere olimpico alla presenza delle massime autorità civili e religiose della Città metropolitana.

commenta

Alloggi Popolari, la Prefettura dispone un Protocollo di Legalità

16/06/2017 - L'iniziativa dell'Ufficio territoriale del Governo che ha incontrato sindacati (Ania, Sunia, Sicet-Cisl) e associazioni (Agape, Ancadic e Libera). L'idea è quella di sottoscrivere il documento con Regione Calabria, Aterp e Comune di Reggio Calabria.

commenta

A Rossano i profughi sfogliano il Codex

15/06/2017 - Per l’occasione, verrà eccezionalmente aperta la teca e sarà sfogliata un nuova pagina del Codex alla presenza dei rifugiati a partire dalle 17.30. A seguire, nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Accogliere è cultura".

commenta

Alloggi popolari: sgomberati gli indigenti?

15/06/2017 - Nota stampa di RnT e l'Osservatorio per il disagio abitativo: «Non è mostrando i muscoli con le classi sociali più vulnerabili che si potrà risolvere l'annosa questione dell'inefficiente e illegale gestione».

commenta

Caritas, gemellaggio Reggio - Palestina

15/06/2017 - Una delegazione reggina guidata dal direttore don Antonino Pangallo, arrivata a Tel Aviv e subito successivamente a Betlemme, è stata ospitata da un convento di suore carmelitane di antica fondazione e ha sostato alcuni giorni in terra santa

commenta

«Nella Locride lo Stato latita»

15/06/2017 - L’intervista integrale | Parla suor Carolina, da anni impegnata a Bosco Sant’Ippolito con i giovani a rischio: «Dobbiamo sempre ringraziare le forze dell’ordine, ma quello che è urgente – adesso – è l’esercito degli educatori»

commenta

Quei ragazzi difficili amati da don Puglisi

15/06/2017 - La «terapia d’urto» antimafia di un prete di grande spiritualità. Il racconto di suor Carolina Iavazzo, amica e collaboratrice. Una vita spesa tra coloro a cui era stata tolta la normalità: «Osservò il suo killer e gli sorrise».

commenta

Affidamento familiare, uno strumento in più contro i clan

15/06/2017 - Nonostante vi sia dal 2009 un testo che regolamenta questa opportunità sociale la Regione solo da qualche mese è riuscita ad attivarlo grazie all’associazionismo. La riflessione di Mario Nasone del centro comunitario Agape.

commenta

Il 16 giugno è il giorno di don Italo Calabrò

14/06/2017 - In memoria del sacerdote reggino una festa all'insegna della fratellanza e della condivisione. Sarà l’occasione per fare memoria di uno straordinario profeta del nostro tempo, che ha saputo unire e scommettere sulle persone.

commenta

Charlie, la vita debole non va mai spenta

14/06/2017 - Charlie è una persona, piccola e indifesa. Lo sanno bene i suoi genitori che lo assistono nel suo lettino. Loro non si arrendono, hanno avviato anche una raccolta fondi su internet per poter garantire nuove cure sperimentali.

commenta

Le dipendenze si annidano nelle fragilità delle famiglie

14/06/2017 - Voce all'esperto. Parla Mariangela Ambrogio, direttore del Cereso: il problema non è la sostanza in sé ma il contesto in cui crescono gli adolescenti con dei modelli di riferimento diseducativi e «devianti».

commenta

Oggi a Reggio un convegno sul disagio giovanile

14/06/2017 - Dopo i saluti di rito del Presidente provinciale delle Acli di Reggio Calabria, avvocato Danila Riggio, il primo intervento sarà quello del dott. Aldo Musmeci, neuropsichiatra, psichiatra forense e Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori.

commenta

A Cucullaro l’essenza del servizio

14/06/2017 - Torna l’esperienza del soggiorno sociale a Cuccullaro, consueta iniziativa organizzata dalla Caritas reggina, che consente a tanti svantaggiati di vivere un’attività nella bella stagione accanto ai volontari che giungono da tutte le parrocchie.

commenta

Agiduemila, escursioni estive ad alta quota

14/06/2017 - L'ESPERIENZA | I ragazzi dell’Agiduemila, associazione che opera con i ragazzi disabili, impegnati nell’attività estiva dello scorso anno. Trascorrere le vacanze in «famiglia» trae origine dai valori degli scout: una bussola educativa

commenta

Estate alle porte, ma il Comune si «dimentica» dei disabili

14/06/2017 - L’ALLARME | Una volta finita l’attività scolastica, secondo l’Agedi, nessuno si occupa del tempo libero dei ragazzi. Il maggior carico è sulle spalle di tutte le famiglie che non possono pagare le attività svolte dai privati

commenta

Grecia, allarme della Chiesa: «La crisi peggiora»

13/06/2017 - Le diocesi greche stanno chiedendo aiuto alle Chiese sorelle d’Europa. Poche quelle che stanno offrendo aiuto, tra queste sicuramente la Cei, attraverso la Caritas. Da tre anni la situazione nella nazione è decisamente peggiorata con conseguenze disperate.

commenta

Selezionati 17 progetti rivolti al non profit del Sud

13/06/2017 - Terza edizione del bando promosso dalla Fondazione con il Sud per un totale di quasi sette milioni di euro. Le iniziative permetteranno l'avvio o il rafforzamento di attività di economia sociale su terreni sottratti alle mafie.

commenta

«L’azzardo è il grande eldorado della criminalità organizzata»

13/06/2017 - È il forte allarme del capo della Polizia, Franco Gabrielli che cita i dati dell'Unical: «Nel 2016, solo in Italia, ha fatturato oltre 90 miliardi mentre una ricerca di Europol ha valutato che le droghe, in tutta Europa, 26 miliardi».

commenta

Morosini: «La politica sta spogliando Reggio Calabria»

13/06/2017 - «Stanno spogliando Reggio Calabria, e più emarginano la città più lasciano spazi che vengono occupati dalla ’ndrangheta». La goccia che fa traboccare il vaso è la norma che porta la sede a Roma dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati.

commenta

Quarant'anni fa nasceva «l'obiezione di coscienza»

12/06/2017 - Oltre centodiecimila i giovani che hanno scelto questo impegno al servizio della collettività, una scelta di campo fortissima che è stata spinta dalla Caritas Italiana e che ha trovato valida applicazione anche nella diocesi di Reggio Calabria.

commenta

Ancora minacce di morte a Tiberio Bentivoglio

12/06/2017 - La solidarietà di Libera e del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. All'imprenditore e alla moglie è giunta una busta con numerosi pallettoni di piombo e delle frasi in dialetto calabrese.

commenta

I pediatri: «Troppi casi di autolesionismo»

11/06/2017 - Nuove fragilità nell'età della crescita, ma i genitori se ne accorgono? I dati diffusi dalla Società Italiana di Pediatria che parla di forme di disagio emotivo di otto ragazzi su dieci durante il periodo dell'adolescenza.

commenta

L'anticipazione: «Nella Locride lo Stato latita»

11/06/2017 - Parla suor Carolina da anni impegnata a Bosco Sant’Ippolito con i giovani a rischio: «A incidere davvero è la cultura mafiosa». E su padre Pino Puglisi racconta la «terapia d’urto» contro la mafia: «Osservò il suo killer e gli sorrise».

commenta

«Sovraindebitamento», convegno di studi a Reggio Calabria

09/06/2017 - Norme, procedure e chiarimenti su un fenomeno di triste attualità sociale; in riva allo Stretto - il prossimo 14 giugno a Palazzo Alvaro, dalle 14.45 alle 19, ci saranno relatori di respiro nazionale per discutere con i professionisti della Città

commenta

Nel mare di Nicotera torna la “fioritura algale”

09/06/2017 - Il Dipartimento provinciale di Vibo Valentia rende noto l’esito delle ultime analisi seguito ai fenomeni di colorazione giallastra delle acque verificatesi nei giorni scorsi. L’Arpacal informa infine che «l'indagine analitica prosegue».

commenta

La rete associativa difende l'Agenzia dei Beni Confiscati reggina

09/06/2017 - Lo rende noto l'agenzia dire.it che comunica la grande mobilitazione del terzo settore al fine di conservarne la sede a Reggio Calabria. Tutto il fronte istituzionale condivide e rilancia la sfida. Falcomatà: «Inutile indignarsi dei baciamano»

commenta

Sacal, tornano in libertà Colosimo e Michienzi

09/06/2017 - Il Tribunale del Riesame in sede di Appello ha così accolto le istanze presentati dai legali dei due. Venerdì mattina è stato depositato il provvedimento che revoca la misura degli arresti domiciliari e non dispone altra misura cautelare nei confronti dei due indagati.

commenta

‘Ndrangheta – Operazione Crisalide: 7 nuovi arresti

09/06/2017 - I sette sono accusat­i, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso in quanto affiliati alla cosca ‘ndranghetista “Cerra – Torcasio – Gualtieri” attiva nella piana di Lamezia e traffico illecito di sostanze stupefac­enti.

commenta

Vela agonistica: da 35 anni a Reggio Calabria

09/06/2017 - È organizzato un percorso formativo che avviene senza forzare le famiglie e consentendo ai piccoli allievi, al fine del percorso scolastico, di vivere il mare nella sua interezza e plasmare il carattere. I corsi saranno dalle ore 8 sino alle ore 15, un tempo di sport e formazione sul mare.

commenta

De Raho: «Serve una legge per sostenere chi si dissocia»

08/06/2017 - Il convegno promosso dal Movimento RnT all'auditorium «Lucianum» di Reggio Calabria, moderato da don Davide imeneo, direttore de L'Avvenire di Calabria. Ha partecipato, con una video-intervista, anche il presidente del Tribunale per i minorenni.

commenta

Calabria, terra dell'accoglienza: è record di Sprar

08/06/2017 - La regione, culla della Magna Grecia, con i suoi 443 posti ha la più alta incidenza nel rapporto con la popolazione residente. Dalla Prefettura di Cosenza giungono notizie confortante dai Comuni, quella di Reggio Calabria ha pubblicato il nuovo bando

commenta

Il «Metodo Di Bella» in un libro: la presentazione a Montecitorio

07/06/2017 - L'iniziativa si terrà lunedì prossimo, 12 giugno, presso la sala intitolata ad Aldo Moro. Grande interesse mostrato dagli attuali massimi riferimenti istituzionali nel settore giustizia e antimafia del governo Gentiloni

commenta

Terzo settore: riforma e ristrutturazione

07/06/2017 - Va in porto la nuova legge quadro per la riforma del terzo settore. Il Consiglio dei ministri ha approvato i primi tre decreti legislativi che in questi giorni andranno esaminati dalle Commissioni parlamentari. Tutte le realtà del terzo settore saranno coinvolte a breve in una ristrutturazione.

commenta

Crotone, chiude il centro diurno per malati psichiatrici

06/06/2017 - Battenti serrati al Giovanni Paolo II nato nel 2010 grazie al Progetto Policoro. Da sette anni ben dodici utenti sono ospiti della struttura grazie alla quale hanno vissuto momenti laboratoriali molto interessanti, come quelli teatrali.

commenta

Delrio: «Reggio-Roma in quattro ore e mezzo»

06/06/2017 - La città ha bisogno di un sistema di collegamenti ferroviari migliore di quello attuale. Delrio annuncia: "Da qui cambia la storia dei collegamenti con il Mezzogiorno - aggiunge- e da qui passa un pezzo di rinascita del Sud".

commenta

Agguato fallito, confessa il figlio della vittima

06/06/2017 - La confessione del figlio sedicenne che, dopo essersi recato alla caserma dei carabinieri di Vibo Valentia decide spontaneamente di raccontare l'accaduto. Egli afferma di aver sparato al padre 41enne affichè egli non potesse più maltrattare lui e sua madre

commenta

Cna, a Reggio più tasse per le piccole imprese

06/06/2017 - Nel 2016 Reggio Calabria ha confermato il suo primato tra i capoluoghi che più tartassano le piccole imprese con un "Total Tex Rate" che proprio in quest'anno ha raggiunto il picco del 73,2%

commenta

Educare all’imprenditorialità: “Le Officine del Lavoro”

06/06/2017 - Un’occasione di rivoluzione dell’ordinarietà per i giovani del nostro territorio, che stanno già perfezionando le idee ammesse al percorso, cominciando a valutare la competitività delle stesse sul mercato, in un’ottica di concretizzazione in prototipo brevettabile.

commenta

Riina scarcerato: le opinioni di don Ciotti e Gratteri

06/06/2017 - Non si placano le polemiche dopo la decisione della Cassazione su Totò "u curtu". Il boss di Cosa Nostra si merita una morte dignitosa secondo i giudici. Il fondatore di Libera avalla citando la Costituzione, di parere opposto il magistrato

commenta

Conferenza internazionale sulla protezione dei minori

06/06/2017 - Con un insieme articolato di interventi, sessioni plenarie, workshop e con un forum di discussione aperto al pubblico il Congresso concentrerà i suoi lavori sui campi della protezione, dell’educazione e della responsabilità nel mondo digitale, esaminando il ruolo dei media e della società civile.

commenta

Figli di 'ndrangheta: De Raho e Di Bella a confronto

06/06/2017 - L'evento organizzato dal movimento ReggioNonTace per il prossimo 8 giugno, dalle 18.30, presso il salone dell'Istituto Lucianum, moderato dal direttore de L'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo.

commenta

“Dall’assistenza all’inclusione sociale dei poveri”

06/06/2017 - Anche la Caritas della diocesi di Rossano si è messa da tempo in cammino per avviare un percorso non solo di semplice accoglienza, ma di inclusione sociale verso chi fatica a misurarsi con il mondo attuale. Si vivrà un momento di confronto sul nuovo modo di approcciarsi al problema della povertà.

commenta

Vaccini a scuola: interviene l’Istituto Superiore di Sanità

05/06/2017 - «Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale» questo il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Solo se vaccinati i bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia. Obbligatori anche i vaccini nelle scuole dell’obbligo.

commenta

L'ospedale che «andava chiuso» salva la vista un giovane migrante

05/06/2017 - Succede nel reparto di Oculistica del Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria): un minore in seguito alle percosse a Tripoli aveva perso l'occhio sinistro, l'intervento chirurgico ha salvato il contagio della pupilla destra.

commenta

16enne istiga coetanea al Blue Whale

05/06/2017 - «Buttati da un edificio», è l'indicazione data da un 16enne catanese ad un coetaneo della provincia di Cosenza. Lo riporta l'agenzia nazionale Ansa che ha dato notizia dell'intervento della Polizia postale siciliana.

commenta

Abdou e Salihu, il sogno di un'accademia culinaria in Africa

05/06/2017 - I due giovani sono sbarcati in Italia nell'estate del 2013. Da un corso di cucina nel loro centro d'accoglienza è nata l'amicizia con lo chef Filippo Cogliandro. In breve sono stati assunti come apprendisti presso il suo ristorante dove oggi lavorano

commenta

Vivere la professione ospedaliera con spiritualità

04/06/2017 - Infermieri. «L’ospedale non è 'l’anticamera' della morte, ma il luogo della vita» Don Stefano Iacopino, cappellano degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, ha celebrato una Messa assieme al personale di ruolo del nosocomio pubblico

commenta

Il villaggio del Csi ad Arghillà Nord [GALLERY]

03/06/2017 - L'iniziativa in occasione della Giornata nazionale dello Sport: accanto all'ente di promozione sportiva sono scesi in campo Action Aid e Libera. Un piccolo "fuori-programma" ha costretto al trasferimento alla Piazzetta del quartiere reggino.

commenta

Musei ecclesiastici, dove si coltiva la cultura dell’incontro

02/06/2017 - La riflessione della presidente dell'Amei (Associazione musei ecclesiastici italiani) Domenica Primerano: «Offrire più specificità e ricchezza attraverso una riorganizzazione che dia vera stabilità e futuro»

commenta

Studenti e imprenditoria: «Sviluppiamo idee, generiamo cambiamento»

01/06/2017 - L'incontro si terrà presso la sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria. Prevista la presentazione delle idee progettuali degli studenti volte alla valorizzazione del territorio metropolitano di Reggio Calabria.

commenta

Il procuratore Lombardo torna nella sua Monasterace

01/06/2017 - L'occasione è data dall'inaugurazione del polo sportivo realizzato con i fondi del Ministero dell'interno. Il magistrato ha avuto modo di ricordare la sua adolescenza tra i campi di gioco della Locride: «Un derby lo decisi con un mio gol».

commenta

La «tratta» vista da uno studente

01/06/2017 - La testimonianza di Fabrizio Musolino, studente del San Vincenzo de’ Paoli che ha partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro con la nostra redazione. I giornalisti in erba hanno partecipato alla tavola rotonda sul tema delle migrazioni

commenta

Strade di sport, strade di legalità: ad Arghillà la carovana Csi

01/06/2017 - Iniziativa in collaborazione con Action Aid Italia. Il villaggio dello sport (con campi di calcio, basket, pallavolo, dadgeball e hip hop) sarà montato presso il rione Modenelle di Arghillà Nord, periferia nord di Reggio Calabria.

commenta

Riapre i battenti l'Ostello Locride grazie al consorzio Goel

01/06/2017 - Dopo dodici anni dalla confisca e i recenti danneggiamenti si avvia un importante opera sociale su un territorio di frontiera come Locri. Saranno ospitati tutti quei giovani italiani che vorranno sperimentare modelli di sviluppo sostenibile.

commenta

New media, la necessità di «buone notizie»

30/05/2017 - L'ESEMPIO - Etty Hillesum può essere un faro per il giornalismo di ispirazione cattolica in virtù della sua capacità di trasmettere positività. Una piccola cronista come dovremmo essere in tanti per raccontare con «speranza e fiducia» il nostro tempo

commenta

Servizio Civile, 15 posti disponibili in Caritas

30/05/2017 - La Caritas Diocesana di Reggio Calabria - Bova ha visto finanziati 2 progetti in Italia, per un totale di 15 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani aspiranti volontari è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

commenta

Otto nuovi presidi di legalità a Reggio Calabria

23/05/2017 - Consegnati altrettanti immobili sottratti alla criminalità organizzata. La delegata Nancy Iachino: «L’esempio di uomini come Giovanni Falcone devono essere la stella polare del nostro impegno quotidiano»

commenta

Quella Chiesa «clandestina»

22/05/2017 - La libertà di religione, in alcune nazioni, non è ancora un diritto. Nemmeno in Vaticano mancano i «grattacapi» per il Papa. Ma secondo Nello Scavo, cronista di Avvenire, la questione è diversa: «C’è un conflitto di interessi».

commenta

Riapre il Centro «Campo dei fiori» dopo l'incendio del 2009

20/05/2017 - Lo spazio di aggregazione si trova a Villa San Giovann: dal 1995 la Comunità Papa Giovanni XXIII si spende al servizio dei «minori a rischio» attraverso delle attività di prevenzione dalla dispersione scolastica e di accompagnamento socio-educativo.

commenta

«La città è stata saccheggiata»

18/05/2017 - Ladiana: «Primavera mai esistita. Il Modello Reggio? Antievangelico». Il gesuita lascia lo Stretto per occuparsi di una nuova comunità nella città di Bari. Si conclude un’esperienza durata ben tredici anni.

commenta

Musei diocesani: forzieri o cantieri?

17/05/2017 - Domani a Roma un convegno organizzato da Amei e Gregoriana fa il punto sull’identità delle realtà museali ecclesiastiche. L'intervento di Lucia Lojacono, direttore del "Sorrentino": «La curia diocesana mostra una crescente sensibilità».

commenta

«I beni culturali sono una risorsa»

16/05/2017 - L’INTERVISTA | Il direttore del MArRC Carmelo Malacrino spiega come sono stati raggiunti cinquantamila visitatori in più nell’ultimo anno: «Il Museo potrebbe essere l’attrattore dello Stretto». Un viaggio tra le mura di Palazzo Piacentini.

commenta

Tornano i campi della legalità: al via le iscrizioni

12/05/2017 - Li promuove l'associazione Libera in diverse regioni: Lombardia, Veneto, Liguria, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. L'obiettivo è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica.

commenta

Fair trade day, se ne discute sabato a Reggio Calabria

11/05/2017 - Sarà la Bottega delle Terre del Sole a ospitare una riflessione sul tema. Supportare i piccoli produttori, garantire una filiera etica e trasparente, riconoscere la dignità del lavoro, operare per un consumo responsabile e rispettoso dell'ambiente.

commenta

Beni Culturali e formazione, riparte "Chiese Aperte"

11/05/2017 - Giunto alla sua quinta edizione, il progetto Chiese Aperte, finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, nel 2017 è dedicato al tema La Bellezza narrata.

commenta

Mettersi accanto a chi è senza diritti

10/05/2017 - L’esperienza | Una delle nuove opere di prossimità autentica è destinata a tutte le persone affette da Hiv o malate di Aids presenti sul territorio. Il racconto dalla voce di un'operatrice impegnata in prima persona.

commenta

Un rifugio per gli ultimi: in 4mila ricevono aiuto

10/05/2017 - Venti volontari coadiuvano gli operatori della struttura “Casa di Lena”. Ricavata nei locali della Stazione Centrale è un approdo per tantissimi indigenti reggini. Attenzione rivolta ai ceti più poveri che non trovano risposte altrove.

commenta

Molte imprese calabresi muoiono dopo 5 anni

09/05/2017 - I morsi della crisi economica vanno a ledere le piccole e medie realtà di una regione sottodimensionata dal punto di vista dell'infrastruttura imprenditoriale. Ecco uno dei motivi della disoccupazione giovanile imperante.

commenta

Panella - Vallauri, formazione tra i detenuti

09/05/2017 - Arghillà. L’obiettivo del progetto "Giovani dentro, Giovani fuori", coordinato da Patrizia Surace, è il confronto e il dialogo tra studenti e carcerati per educare alla legalità e per superare i pregiudizi.

commenta

Chiese orientali: persecuzioni e dolore

08/05/2017 - Sandri è in Australia fino al 15 maggio per un viaggio che avviene su invito dei cinque vescovi orientali che guidano le Eparchie là stabilite nel corso dell’ultimo secolo, alcune delle quali stanno assistendo a un aumento di fedeli causato dall’emigrazione provocata dai drammi in Siria e in Iraq.

commenta

San Ferdinando, volontari e sindaco ripuliscono una pineta

08/05/2017 - L'iniziativa fortemente voluta dal Comitato 7 agosto che questa estate si è battuta per la vicenda del canale di scolo del Porto di Gioia Tauro. Accanto agli attivisti anche il primo cittadino, Andrea Tripodi.

commenta

Ong e migranti, interviene la Caritas Italiana

06/05/2017 - Don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana è intervenuto durante il convegno al Senato sul tema «La grande bugia delle navi-taxi. Le Ong e il soccorso in mare dei migranti». Don Soddu ha ricordato che Caritas ha fatto al riguardo la scelta chiara dei corridoi umanitari.

commenta

Pedofilia, si può fare molto di più

06/05/2017 - La Giornata dei bambini vittime (Gbv) della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, contro la pedofilia, viene celebrata sin dal 1995, su richiesta delle famiglie e dei gruppi di bambini della parrocchia Madonna del Carmine di Avola (Sr).

commenta

Scuola: progettare l’integrazione

05/05/2017 - Il bando lanciato dal Miur per valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale e per costruire una maggiore coesione sociale. I progetti dovranno essere presentati dal 15 maggio al 3 luglio prossimi.

commenta

La Liberazione nel ricordo degli scout-partigiani

04/05/2017 - Dopo il 25 aprile | La resistenza delle «aquile randagie» ossia quei gruppi che non si sciolsero durante l’epoca del regime fascista. La testimonianza di un vero impegno di servizio educativo per i giovani.

commenta

Dal marciapiede alla vita

04/05/2017 - La lotta contro la tratta procede con determinazione. Una volontaria reggina racconta la storia di Stella, giovane africana costretta a vendersi in Italia. Riti Wodoo e una rete di “maman” erano le sue catene.

commenta

Ecomafie, domani l'appuntamento con don Patriciello e De Raho

03/05/2017 - Iniziativa promossa dal laboratorio politico Patto Civico e presentato ieri in conferenza stampa presso la sede-simbolo della Coop Rom 1995. Ampia partecipazione, tra cui le proposte di ReggioNonTace e Legambiente.

commenta

Monsignor Oliva: «Se manca il lavoro manca la dignità»

02/05/2017 - «Alla nostra terra spetta purtroppo un triste primato: il record della disoccupazione giovanile attestato al 58,7%. Solo autentiche politiche del lavoro possono dare speranza e futuro, una terra provata della sua dignità».

commenta

Marziale denuncia: «160 bimbi in totale indigenza a Gioia Tauro»

02/05/2017 - Il Garante per l’Infanzia della Regione Calabria, Antonio Marziale, rende nota la lettera aperta indirizzata alle Istituzioni, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.

commenta

Una mostra sull'accoglienza alla «Monteleone»

02/05/2017 - Promossa dall'associazione Visionarte di concerto con la Comunità Sant'Egidio: dal 2 al 6 maggio sarà di scena presso i locali del Consiglio Regionale della Calabria che patrocinia l'evento al pari dell'amministrazione comunale reggina.

commenta

La nuova consapevolezza: un lavoro da creare

02/05/2017 - Gli allievi del Righi al rientro in classe ne hanno discusso con gli insegnanti: è uno degli effetti della tavola rotonda fortemente voluta dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

La speranza sui campi dei clan

01/05/2017 - L'esperienza. Don Pino Demasi e i suoi ragazzi «a lavoro» nella Piana di Gioia Tauro. «Abbiamo ricevuto una fede concreta» dice Sergio, un socio della cooperativa, «e inoltre un’educazione che ci ha liberato dalla mentalità dominante».

commenta

Il martirio dei piccoli salva i peccatori

28/04/2017 - «La madre, quasi consumata da lunghi anni di sofferenza - racconta il missionario - non faceva che ripetermi «grazie». Il suo volto, solcato dai tratti del dolore, esprimeva una tenerezza impressionante. Questa donna nelle tappe della sua vita era come illuminata e guidata da un punto misterioso»

commenta

Don Patriciello a Reggio, focus sulle Ecomafie

28/04/2017 - Il 4 maggio alle 18.00, presso il Consiglio Regionale si terrà l'incontro organizzato dal Laboratorio Patto Civico dal tema: "L'ambiente violato. Tra mafie, abusi e veleni". Oltre al parroco di Caivano, sarà presente anche il procuratore capo De Raho.

commenta

Atam impegnata su due fronti: Erasmus+ e alternanza scuola-lavoro

27/04/2017 - La nota dell'azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale di Reggio Calabria. Gatto (nella foto con due studenti): «una sperimentazione positiva da incoraggiare se in termini di accesso di carriera, l’Erasmus crea maggiore possibilità»

commenta

È emergenza lavoro, il messaggio dei vescovi per il 1° maggio

26/04/2017 - Giustizia e senso del lavoro – scrivono i vescovi – sono questioni “strettamente intrecciate tra loro”. Il testo parte da alcuni numeri: un tasso di disoccupazione “ancora troppo alto”, 8 milioni di persone a rischio povertà.

commenta

Informarsi correttamente sul Vaccino contro Hpv (Papilloma virus)

25/04/2017 - La vaccinazione deve essere somministrata tra i 9 e i 13 anni, prima cioè di entrare in contatto con il virus che si contrae quasi esclusivamente con i rapporti sessuali, e nella fase in cui si verifica la maggiore risposta da parte del sistema immunitario.

commenta

Incontro di preghiera organizzato dai Lavoratori di Ac

24/04/2017 - L’appuntamento è fissato per il 4 maggio alle 19, presso la Chiesa di San Giuseppe al Corso.Sarà presente all’incontro – aperto a tutti – l’assistente diocesano di Azione Cattolica, don Pasqualino Catanese, parroco di “Santa Maria Odigitria”.

commenta

«L’Africa: una discarica in cui riversare contraccettivi e armi»

24/04/2017 - Nel colloquio con ACS il Cardinal Sarah descrive inoltre l’attuale situazione della Chiesa in Africa che «ha ancora bisogno di far affidamento sull’esperienza teologica, liturgica, spirituale e soprattutto monastica della Chiesa occidentale, come pure del sostegno finanziario estero».

commenta

Da «paese fantasma» a città dell'accoglienza

24/04/2017 - Risponde alla logica degli Sprar quella che si può definire la rinascita di Sant'Alessio, piccolo comune alle pendici del colosso roccioso a strapiombo sul Mediterraneo. Il sindaco: "sistema di integrazione col territorio"

commenta

Reggio, una città che legge. Almeno secondo l'Anci

23/04/2017 - L'agorà dei Bronzi di Riace all'interno dei 366 comuni italiani che possono vantare questo riconoscimento. Proprio in questi giorni a Palazzo Alvaro si sta tenendo una rassegna letteraria dal titolo “San Giorgio. Una rosa, un libro”.

commenta

Testamento biologico sempre aperto il dibattito

21/04/2017 - «Nel caso di paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte – recita l’emendamento -, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili e sproporzionati».

commenta

Omar, dal deserto al progetto «Ritornare in Africa da medico»

21/04/2017 - Questo è lo spirito col quale a Casa Anawim ha vissuto la Pasqua del 2017. Una Pasqua dell’incontro tra culture e storie diverse e perciò più arricchenti. L’uno per l’altro, nell’ordinarietà di un’accoglienza tra pari.

commenta

Marco e la «porta riaperta» alla vita

21/04/2017 - Il racconto di una rinascita: dal carcere alla comunità per allontanarsi dalla droga. «In cella ho visto gli occhi piangenti di mia mamma. Sono qui per lei e spero di farcela». Pubblichiamo il colloquio tra un’operatrice e un ospite del Cereso.

commenta

MetroCity, al via la ricognizione dei piani comunali

20/04/2017 - Entro il 30 aprile tutti i dirigenti scolastici dovranno comunicare gli interventi a favore degli alunni con disabilità. L'interesse del delegato all'Istruzione, Demetrio Marino: "Avviate per tempo le procedure per garantire la massima adesione".

commenta

Cannabis: fenomeno sempre più in crescita

19/04/2017 - La canna circola senza problemi nelle scuole. Le ricadute in termini di affievolita padronanza di sé stessi, di rendimento scolastico scadente, di aumento di patologie che si ricollegano ai danni da cannabinoidi, sono registrate in modo obiettivo.

commenta

Papa Francesco ricorda l’amore materno

19/04/2017 - «Ognuno di noi può domandarsi: amo? Ho imparato a amare? Imparo tutti i giorni ad amare di più? In questi giorni – giorni di amore – lasciamoci avvolgere dal mistero di Gesù che, come chicco di grano, morendo ci dona la vita».

commenta

Il vescovo ordinario d'Italia scrive ai militari

17/04/2017 - «Quante volte anche voi - scrive il presule - carissimi militari, soccorrete la nudità umana, cercando di difenderla, di proteggerla, di eliminarla. Vi voglio guardare così, in questa Pasqua: come strumenti preziosi, come mani pietose che si chinano sulle nudità umane per rivestirle».

commenta

Arghillà, nei giorni scorsi Morosini ha incontrato i detenuti

17/04/2017 - Il coro dei detenuti, diretto dalla soprano Maria Labate, ha accompagnato ed animato la celebrazione. Monsignor Morosini all’inizio della celebrazione ha mostrato stupore e compiacimento per lo splendido crocifisso , realizzato da un detenuto proprio in occasione di questo atteso appuntamento.

commenta

C’è un secondo tempo da giocare

17/04/2017 - Partire dai fallimenti per costruire percorsi di crescita. L’aggregazione sportiva è un valore da riscoprire. Lo spogliatoio e l’oratorio sono spazi privilegiati dove è possibile captare le fragilità di un’età difficile

commenta

I genitori siano modelli credibili per i figli

17/04/2017 - Alcantarine «di strada» nel quartiere dei boss: «Coloriamo il grigiore grazie al volontariato». Spentisi i riflettori mediatici accesi dalla cronaca i problemi dei ragazzi restano ai margini della discussione socio-politica in terra calabra

commenta

A Reggio Calabria riunione del comitato di solidarietà

17/04/2017 - Tra i promotori il deputato Davide Mattiello (nella foto), coordinatore del quinto comitato della Commissione parlamentare antimafia e da sempre impegnato in prima persona con Libera, l'associazione di don Luigi Ciotti.

commenta

Il vescovo incontra gli operai del Porto di Gioia Tauro

13/04/2017 - Al termine della preghiera, il presule ha incontrato i lavoratori durante il cambio del turno per far loro presente l’interessamento e la vicinanza della Chiesa diocesana alle vicende portuali esprimendo loro il desiderio di ascolto e di confronto.

commenta

La scuola alleni la tolleranza

13/04/2017 - Ha destato molte perplessità la decisione presa dal Consiglio di Stato, che stabilisce che il rito della benedizione pasquale per studenti, docenti e per tutto il personale scolastico, è legittimo se avviene in un orario fuori dalla normale attività.

commenta

Se il virus della corruzione contagia la sanità

13/04/2017 - Calabria e Puglia denotano piani anticorruzione fragili. I comparti a rischio sono “quello degli acquisti e delle forniture, le liste d’attesa e le assunzioni del personale”. A (ri)mettere il dito sulla piaga è un’indagine condotta dal Censis.

commenta

Welfare «impantanato»

13/04/2017 - La denuncia del portavoce del Forum territoriale del Terzo Settore di Reggio Calabria, Pasquale Neri: "Continuare a prendere tempo vuol dire aumentare il rischio di fare esplodere il sistema dei servizi sociali della città".

commenta

La cultura è strumento dell’inclusione sociale

12/04/2017 - Intervento del delegato del sindaco, Franco Arcidiaco: «Il contatto tra i locali e i nuovi arrivati provoca una conseguenza positiva nello scambio culturale». Il Comune lavora per «mutuare» una buona prassi dal «Festival della cultura dal basso».

commenta

Garanzia Giovani, la bocciatura della Corte dei Conti europea

12/04/2017 - La misura di incentivo all'occupazione "travolta" dallo scandalo-Sacal, in realtà, fa acqua da tutte le parti. Sull'insufficienza della misura (che spesso ha celato lo sfruttamento del lavoratore) sono interventute le istituzioni comunitarie.

commenta

Roma, Via Crucis per i militari

11/04/2017 - Le musiche, inedite, sono opera, come detto, del M.° Francesco Perri, Docente al Conservatorio di Cosenza e apprezzato cultore e compositore non solo della cosiddetta musica tradizionale ma anche di quella elettronica con le varie modalità applicative in ambito artistico contemporaneo.

commenta

Sanità: cresce il divario Nord-Sud

11/04/2017 - Quattro italiani su dieci (23,6 milioni di persone) sono colpiti in modo sempre più precoce da patologie croniche – ipertensione arteriosa, ictus ischemico, malattie ischemiche del cuore, scompenso cardiaco, diabete mellito. I costi sono sempre più onerosi per il Servizio sanitario nazionale.

commenta

C’è una seconda opportunità

11/04/2017 - «Le pene devono tendere alla rieducazione del condannato». La realtà è ancora lontana dalla norma. In attesa di un programma di ampio respiro si registrano sul territorio iniziative meritevoli di attenzione che potrebbero fungere da apripista

commenta

Csi, una settimana di impianti aperti a tutti

11/04/2017 - Nel novero delle iniziative di Save The Children contro la povertà educativa. Il commento del presidente provinciale, Paolo Cicciù: «Da soli, si perde. E purtroppo a perdere saranno i tanti ragazzi del nostro fragile, se pur bello, territorio»

commenta

Minori non accompagnati approvata la legge-garanzia

10/04/2017 - Esaminiamo la legge che normerà l'accoglienza dei giovani giunti senza genitori e familiari: il testo - di fatti - non fa altro che certificare quelle che sono delle "buone prassi" già applicate da esperienze virtuose quali l'Ats Filoxenia.

commenta

Un’accoglienza umanamente calorosa

10/04/2017 - È importante un approccio pedagogico non emergenziale ma organico, strutturato, progettato e condiviso con il singolo ragazzo L’esperienza di Ats Filoxenia della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

commenta

«Confermate le buone pratiche. Ora i fondi»

10/04/2017 - Minori stranieri non accompagnati. La normativa: che cosa cambia con la nuova legge? Dall’esperienza degli operatori un monito chiaro. Anzitutto la necessità che ci sia un reale impegno economico per fronteggiare la sfida dell'accoglienza.

commenta

Il consulente: «La cooperativa offre più opportunità»

09/04/2017 - I vantaggi. Questo tipo di impresa consente di essere padroni di se stessi e di decidere con i soci senza dover sottostare alle decisioni di chi possiede più quote come nelle altre società.

commenta

Siria: Caritas e Pax Christi per la pace

08/04/2017 - Per superare l’indifferenza e raccogliere le ripetute sollecitazioni del Papa propongono perciò alle Caritas diocesane, ai gruppi di Pax Christi e a quanti vogliano aderire una giornata di digiuno che accompagni la preghiera per la Siria, mercoledì 12, alla vigilia del Triduo Pasquale.

commenta

Fiscalità umana, considerare il «fattore famiglia»

08/04/2017 - Il forum. L’intervento di Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari: «L’attuale sistema è troppo penalizzante. Perciò è oramai necessario riequilibrare la tassazione alla luce dei carichi effettivi».

commenta

Stasera a Roma la Via Crucis per le donne crocifisse

07/04/2017 - Si stima siano tra le 75.000 e le 120.000 le vittime di tratta ai fini di prostituzione in Italia. Il 65% opera in strada; il 37% delle vittime è tra i 13 e 17 anni. Il 36% viene dalla Nigeria, il 22% dalla Romania, il 10% dall’Albania, il 7% dalla Moldavia e il 16% dall’Ucraina.

commenta

Ludopatie, Falcomatà: «Un centro no-slot in un bene confiscato»

07/04/2017 - Concluso il primo workshop istituzionale sul gioco d'azzardo patologico a Reggio Calabria, promosso dal Csv "Dei Due Mari". L'intervento di Luciano Squillaci, presidente nazionale Fict: «Nessun sconto ai "mercanti di morte"»

commenta

L’impresa contro le cosche

07/04/2017 - LAVORO LIBERO | L’imprenditore palmese Saffioti vive da 17 anni sotto protezione. Dalle sue denunce è già scaturita un’operazione che ha portato a ben 48 arresti. Nel 2004 è stato l’unico disponibile ad abbattere la villa confiscata al clan Pesce.

commenta

Il terreno confiscato produce beneficenza

07/04/2017 - Dal 2006 Ambiente e/è Vita gestisce un fondo terriero sottratto alla ’ndrangheta. La prima azione compiuta è stata quella di costruire un piccolo spazio ludico riservato ai tanti giovani del quartiere della città.

commenta

La diocesi di Oppido aiuta la Costa d’Avorio

06/04/2017 - Nel 2014, tramite l’Ufficio missionario diocesano, era arrivata al vescovo la richiesta di aiuto per la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile che potesse fornire la parrocchia e l’intero villaggio da parte di don Benedetto Torres Barrientos, missionario in Costa d’Avorio dal 1979.

commenta

Gioco d'azzardo: le proposte della commissione antimafia

06/04/2017 - Emerse nel corso del convegno promosso dalla comunità di accoglienza Cnca Calabria Onlus a Lamezia Terme. Tra le misure previste - già ottemperate dalla legge - il divieto di installazione di apparecchi per il gioco nelle prossimità delle scuole.

commenta

L’impegno associativo a scoprire le «nuove povertà» sui territori

06/04/2017 - La storia dell'associazione Zedakà, alla base di tanti progetti di natura sociale. Da un anno è partito un progetto che punta a facilitare l’inserimento occupazionale delle madri che devono crescere sole i propri figli

commenta

Ripartire «in famiglia»: vita a Casa Reghellin

06/04/2017 - Abbiamo visitato il rifugio delle donne abbandonate, aperto a ottobre 2015 nel cuore di Reggio Calabria. L’autoresponsabilità orienta le scelte quotidiane di tutte per condividere l’esperienza di un’accoglienza vicendevole.

commenta

A chi sta a cuore il futuro dei giovani

05/04/2017 - Più disoccupazione, nessuno interviene. «Chi non è custodito dalla propria comunità come può decidere di curarsi della stessa comunità con il lavoro?». La pedagogia della speranza è indispensabile per evitare le fughe dei talenti e dei cervelli

commenta

Bulgaria, i migranti non sono benvenuti

04/04/2017 - Ancora dall’inizio del conflitto in Kosovo, la Caritas è in prima linea in aiuto ai profughi; a febbraio a Sofia è stato aperto un nuovo centro di assistenza per i migranti. “Li aiutiamo in tutto, ad avere i documenti, a trovare la casa, a imparare il bulgaro, a cercare lavoro”.

commenta

I carabinieri di Petilia hanno celebrato il precetto pasquale

04/04/2017 - Dopo la preghiera del carabiniere, letta dal comandante della Compagnia, capitano Marco D’Angelo, è stato lo stesso ufficiale a ringraziare tutti i partecipanti ed a fare a tutti gli auguri di una buona Pasqua alla comunità che accoglie con affetto e fiducia e tutti i sindaci.

commenta

Gioco d'Azzardo, un workshop istituzionale all'Urban Center

04/04/2017 - Giovedì 6 aprile, dalle 18, presso l'immobile confiscato al re dei videopoker a Reggio Calabria si parlerà di ludopatie assieme ai principali attori istituzionali del territorio: dal sindaco metropolitano, alcomatà al presidente del Coni, Condipodero

commenta

Sostenere le missioni con l’acquisto di una colomba pasquale

04/04/2017 - Quest’anno il progetto sostiene la missione di don Claudio Roberti in Madagascar, per la costruzione di pozzi nei villaggi dove manca l’acqua. Le colombe si possono ritirare presso le parrocchie oppure presso il Centro Missionario in via Tommaso Campanella, 63 dal lunedì al giovedì.

commenta

Ecolandia, presentata l'offerta per la stagione estiva

03/04/2017 - Massima convergenza istituzionale con i vertici di Palazzo San Giorgio per il Parco di Arghillà che rappresenta nella sua progettualità un unicum per tutto il territorio metropolitano di Reggio Calabria.

commenta

A Reggio Calabria, l'ab-bracciata collettiva

03/04/2017 - In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo si è tenuta un'iniziativa in cui si è potuta sperimentare la terapia multisistemica in acqua. In quella sede l'annuncio del comune: nascerà un centro di ricerca.

commenta

Oltre l’autismo: perché tutti hanno un talento da condividere

02/04/2017 - Gioca tra realtà e fantasia per raccontare di un mondo dove tutti hanno un talento da condividere, il libro “Annina crea” (Nuova Editrice Berti), la favola scritta da Barbara Sartori, redattrice del settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio.

commenta

Un’economia per tutti: l’economia di comunione

31/03/2017 - Incontro con Luigino Bruni, ordinario di Politica economica alla LUMSA di Roma per il terzo appuntamento annuale della "Cattedra del dialogo". "Porre al centro l'etica del lavoro, in un'epoca in cui invece si idolizza il culto del consumo".

commenta

Arghillà, è il tempo del sano protagonismo dei ragazzi

31/03/2017 - L’iniziativa | Il prossimo 8 aprile si terrà un evento di Save the children che farà confrontare i giovani del posto con le istituzioni. La Chiesa di Reggio già nove anni fa si era impegnata a istituire un’opera di missione in loco.

commenta

Solo l’educazione sconfiggerà i clan

30/03/2017 - CONTRASTO ALLE MAFIE. Bottari: «Il male? Nella paura complice». La testimonianza dell’insegnante liceale dopo la presentazione di «Cattivi maestri» di don Panizza sull’azione rivoluzionaria della scuola del Sud, contro la pedagogia mafiosa.

commenta

La Calabria si scopre terra di resistenza contro le cosche

29/03/2017 - Dal corteo | «Viviamo nel dolore ma con le istituzioni dalla nostra parte». Lo dice Domenica, moglie di Francesco ucciso dalle ’ndrine. Marica è in marcia con la sua classe «È davvero bello vedere come tanti ragazzi e adulti decidano di esserci»

commenta

Il nuovo rettore di Polsi: «Telecamere in Santuario»

29/03/2017 - La proposta | Don Tonino Sarraco sta valutando di installare la videosorveglianza nel «luogo prescelto» per i summit. La motivazione è molto semplice: «Bisogna 'liberare' tutta la Locride da alcuni luoghi comuni»

commenta

Conferito il premio “Anassilaos” a Olimpia Donato

28/03/2017 - Un riconoscimento alle donne che si sono distinte per il loro impegno nella promozione nel campo del lavoro dell’arte, della cultura e del volontariato che nel 2017 è arrivato alla XXII edizione. Come a tante donne dedite al volontariato anche alla Donato è stato conferito il premio mimosa.

commenta

Nuove dipendenze e droghe leggere, tenere alta la guardia

28/03/2017 - Con riferimento ad un fatto recente di cronaca, che ha visto per protagonista un sedicenne suicida perché detentore di droga in casa, è stato ribadito come anche sui mezzi di informazione si parla di fatti, numeri, luoghi, grammi di droga posseduti, ma non si parla quasi mai della persona.

commenta

Lauree: Massimo dal carcere, Vincenzo è cinque volte dottore

28/03/2017 - Due esperienze che arrivano dagli atenei di Cosenza e Messina. Il primo è detenuto presso la casa circondariale di Paola e sta scontando l'ultimo anno di reclusione, il secondo ha iniziato la sua carriera accademica nel 1972.

commenta

Michelin, è calabrese la chef dell’anno

28/03/2017 - Caterina Ceraudo, 29enne calabrese, lavora a Crotone ed ama la cucina mediterranea: «Emozione unica». Ha ricevuto a Milano il premio Veuve Clicquot – alla prima edizione – nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames

commenta

“Casa Anawim” a un anno dalla nascita

28/03/2017 - Tanti i laboratori e le attività che si svolgono, in casa e fuori. Prendendo ad esempio il progetto “film” attualmente in corso, nel quale i ragazzi con il supporto di Paoline onlus, visionano e commentato le pellicole; la tematica cambia settimanalmente, spaziando dal sociale, all’attualità.

commenta

Aspromonte, nasce la prima cooperativa dei pastori dell'area

26/03/2017 - "La Via Lattea": l'iniziativa prende spunto da un progetto varato dall'Ente parco nazionale. Si tratta di un'iniziativa che interesserà i territori dei comuni di Staiti, Bova e Condofuri in cui alcuni immobili comunali diventeranno un caseificio.

commenta

Partite Iva 2017, Calabria in crescita

25/03/2017 - I dati divulgati dal Ministero: +33,2% nella regione punta dello Stivale da gennaio ad ora. Così il popolo dei liberi professionisti si infittisce di nuovi adepti in un periodo in cui il posto fisso diventa sempre più un miraggio.

commenta

Aics, lo sport per tutti torna nelle piazze

25/03/2017 - Domenica 26 marzo arriva la 26esime edizione di Corritalia. Oltre 100mila partecipanti previsti in circa 50 città: organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport, alla quale possono partecipare amatori e semplici appassionati

commenta

Csi e Libera: i cento passi per la legalità

25/03/2017 - L’orgoglio di chi con coraggio tutti i giorni affronta la partita contro ogni tipo di mafia. Un punto di vista particolare sulla manifestazione tenutasi nella locride lo scorso 21 marzo. La sfida alla 'ndrangheta nei "100 passi" degli sportivi.

commenta

Oggi ricordati i missionari martiri: oltre 1.100 in 25 anni

24/03/2017 - Tutti verranno ricordati nella XXV Giornata in memoria dei missionari martiri che la Chiesa italiana, su iniziativa di Missio, organizza il 24 marzo di ogni anno. La data scelta ricorda il martirio del beato Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo di San Salvador assassinato nel 1980, mentre celebrava la messa in cattedrale.

commenta

Giovani chiamati ad annunciare il Vangelo

24/03/2017 - Monsignor Satriano ha dato il via ai lavori del Convegno nazionale di «Missio Ragazzi» svoltosi nella capitale. «Non si può parlare di vocazione - ha detto il presule senza parlare di una relazione profonda, ricca di amore, significativa: la vocazione all’essere uomini e donne».

commenta

Riscoprire la dignità del lavoro nel nostro territorio

24/03/2017 - La mostra sarà inaugurata domani 25 marzo 2017 alle 19.30, alla presenza, tra gli altri, del Vescovo di Cassano monsignor Francesco Savino e resterà esposta anche domenica 26. Quindi diventerà itinerante a partire dal Congresso nazionale del MLAC che si svolgerà a fine mese a Lamezia Terme.

commenta

Agromafie, Greenaccord promuove un seminario per i giornalisti

24/03/2017 - L'evento nazionale, coordinato dalla reggina Elisa Mazzei, si terrà a Frosinone il prossimo 21 aprile. Tra le altre cose l'ordine dei giornalisti ha convalidato l'incontro come valevole per il rilascio dei crediti formativi obbligatori.

commenta

Sud, varato Polo di ricerca e formazione

22/03/2017 - Iniziativa di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa: l'obiettivo è quello di favorire l'accesso agli incentivi nazionali e comunitari per le piccole-medie imprese costituite dai giovani del mezzogiorno.

commenta

Gli anziani sono una risorsa per il Paese

22/03/2017 - Tra gli ospiti anche Edoardo Patriarca, primo firmatario della proposta di legge “Misure per favorire l'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”.

commenta

Rwanda, un deserto che diventa giardino

22/03/2017 - Papa Francesco ha accolto con calore la delegazione dal Rwanda di 9 persone. Per il consueto scambio di doni, Francesco ha donato la Corona del Rosario alle ospiti e al Presidente Kagame in particolare i suoi tre libri, le encicliche "Laudato Si'", "Evangelici Gaudium" e l' "Amoris Laetitia".

commenta

Una bambina autistica tra i pupazzi di Muppets

21/03/2017 - Stacey Gordon, l’animatrice del pupazzo di Julia, ha un figlio autistico: «Se i bambini vedono già in tv alcuni comportamenti autistici, per esempio delle grida improvvise, quando poi ne hanno esperienza diretta non ne sono spaventati». Il personaggio, farà il suo debutto in Tv in aprile.

commenta

Dalla parte delle vittime

21/03/2017 - Dopo il 21 marzo. Il dolore diventa impegno sociale, la memoria aiuta a resistere. Fava e Ioculano: le storie di due uomini uccisi dalle cosche. La testimonianza delle loro famiglie sostiene la crescita di una comunità giusta.

commenta

La Chiesa sia presenza «senza tentennamenti»

21/03/2017 - Ri-essere una comunità: il monito dei vescovi di Calabria in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno che prosegue sul documento "La 'ndrangheta è l'antivangelo" pubblicato dalla Conferenza Episcopale Calabra.

commenta

“L’umanità è in pericolo ma non ci interessa”

21/03/2017 - A rischio 20 milioni di persone, che non hanno cibo a sufficienza a causa della carestia. Gli effetti peggiori sono in Sud Sudan, Somalia, Yemen e Nigeria Le Nazioni Unite hanno lanciato nei giorni scorsi un allarme senza precedenti: il mondo sta vivendo la peggiore crisi umanitaria dal 1945.

commenta

Legambiente: riaprire le indagini sul capitano De Grazia

21/03/2017 - Gli attivisti chiedono di fare piena luce rispetto al caso dell'eroe calabrese che sfidò le logiche del business ecomafioso. Una vicenda inabissata per troppi anni che adesso chiede giustizia piena.

commenta

«Solo le sentenze educheranno le coscienze»

21/03/2017 - Il confronto con don Ennio Stamile, coordinatore regionale di Libera. Qual è la situazione in Calabria in vista dell’iniziativa del 21 marzo, giornata di memoria e impegno? «C’è tanta strada ancora da fare». Sul maxiprocesso 'Gotha': «Sta venendo finalmente a galla l’intreccio tra ‘ndrine e massoneria»

commenta

Bertolone a Locri: «La memoria è un patrimonio irrinunciabile»

19/03/2017 - Il presidente della Conferenza Episcopale Calabra ha presieduto una veglia di preghiera nella cittadina della ionica reggina. Il presule ha anche detto come il sacrificio delle vittime «non sia mai vanificato da un’antimafia di facciata».

commenta

Domani Ferruccio De Bortoli all'Università di Messina

19/03/2017 - Il giornalista ospite dell'Ateneo peloritano per un seminariosul tema: “La comunicazione pubblica e il giornalismo europeo”, alle ore 16 presso l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia.

commenta

L'associazione in 15 città della Calabria

18/03/2017 - Grazie alla collaborazione con la Lega Calcio di Serie A durante il 29° turno di campionato di Serie A - in programma domenica 19 marzo prima del calcio di inizio al centro del campo di gara di Crotone verrà posizionato lo striscione Unitalsi.

commenta

Oltre le paure, l’accoglienza

17/03/2017 - Cresce il numero di ragazzi immigrati che frequentano le scuole superiori e si inseriscono subito nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della ristorazione. La comunità per minori non accompagnati “Luna Rossa” ha accolto dal 2011 ad oggi oltre 120 giovani.

commenta

Macramè, i giovani si impegnano sui temi della cittadinanza

17/03/2017 - Alla battute finali un interessante progetto che ha visto il coinvolgimento della Caritas diocesana e dell'Istituto San Vincenzo de' Paoli di Reggio Calabria. Domani il convegno finale sul tema della solidarietà.

commenta

Verso la Settimana sociale di Cagliari

17/03/2017 - Flessibilità, velocità, produttività, qualità e competitività sono i benefici attesi dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel lavoro, grazie a intelligenza artificiale, nanotecnologie, biotecnologie e digitale. È la quarta rivoluzione industriale, chiamata – nel gergo digitale – Industria 4.0.

commenta

Un richiamo alle coscienze, un monito per giovani e adulti

17/03/2017 - “24 ore per il Signore” non è uno slogan accattivante e fruttuoso per qualche business o per qualche offerta straordinaria di merci. È un richiamo che vuole risuonare nelle coscienze, farle svegliare dal torpore, farle uscire da quelle ombre di egoismo che si posano sulla nostra relazione con Gesù

commenta

Ripercorrere le «orme» della fede

17/03/2017 - Al Museo diocesano "Aurelio Sorrentino": l’arte sacra come il catechismo. Con le associazioni avviato un percorso rivolto ai ragazzi nel museo diocesano L’attività è scandita dall’Anno Liturgico

commenta

Mostra fotografica su “Lavoro e dignità”

16/03/2017 - Sarà allestita una mostra fotografica presso San Giorgio al Corso e si condividerà con i passanti l’idea della dignità del lavoro dignitoso. Le parrocchie possono inviare 2 foto, una che rappresenti la denuncia, un’altra di esempio virtuoso e di rispetto della dignità della persona.

commenta

Aldo Moro a 39 anni dal rapimento

16/03/2017 - Su un altro fronte, in questo giorno di memoria, si rivela l’attualità del pensiero europeista di Moro: il Mediterraneo. Trasformato in un grande cimitero sotto la luna e in uno spazio dove la “solidarietà di fatto” soccombe all’egoismo.

commenta

Mazzotta, oltre Montalbano c’è il teatro

16/03/2017 - Noto al grande pubblico per il ruolo dell’ispettore Fazio, l’attore calabrese è anche autore di “Giuseppe Z.”. «Fiction da record? Mi fa piacere, ma troppe repliche. Sul palco racconto la storia vera di un emigrante condannato a morte»

commenta

I vescovi a Coldiretti: «Avviare percorsi virtuosi coi giovani»

16/03/2017 - La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita al Seminario "San Pio X" di Catanzaro: nella prima giornata vi è stato anche un incontro con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sul piano locale di contrasto alle povertà.

commenta

Comune, il tesoretto solidale

16/03/2017 - Il sindaco Falcomatà ha lanciato “Più tempo per te”. Si tratta di una modalità di attuazione di quanto previsto dal Jobs Act in ordine alla possibilità di cedere ferie e permessi tra lavoratori per assistere i figli che necessitano di cure costanti.

commenta

Al sud resiste il mito del posto «garantito»

16/03/2017 - In Calabria una persona su cinque è pagata dallo Stato. Il dato crolla nel nord del Paese In Piemonte ci si ferma al 10%. La denuncia di Giordano della Cisl Fp «Si pagano le assenze di presidi industriali»

commenta

«Non ci sono solo i fannulloni»

16/03/2017 - La macchina burocratica va avanti grazie all’abnegazione di tantissimi impiegati che colmano anche delle lacune istituzionali di tipo «strutturale». La politica deve prestare l’orecchio alle esigenze reali.

commenta

Quei 95 milioni di euro spediti per sostenere le famiglie

14/03/2017 - Le chiamano «rimesse» e sono i soldi che i migranti riescono a inviare nei propri paesi di origine: dietro le loro storie di ordinaria lontananza da casa si nasconde una grande volontà a essere parte integrante nel rilancio dei propri stati.

commenta

La giornata nazionale Unitalsi in 15 città della Calabria

14/03/2017 - Ad Amantea, Bovalino, Catanzaro, Cirò, Corigliano, Cosenza, Crotone, Isola Capo Rizzuto, Lamezia, Locri, Lungro, Reggio Calabria, Soverato, Trebisacce e Vibo Valentia verrà proposta una "piantina d'ulivo", simbolo di pace e fratellanza.

commenta

Progettare la MetroCity a misura di anziano

14/03/2017 - LETTERA AL GIORNALE | L'opinione di un lettore. La terza età va tutelata con servizi dedicati e politiche che favoriscano l’integrazione sociale. Gli anziani necessitano di un’attenzione rispetto all’uso della tecnologia.

commenta

Lavoro di squadra contro le guerre

14/03/2017 - L’iniziativa. «Giustizia e Pace» vara un’équipe formata da giovani: vi prenderà parte una rappresentante diocesana. La prima idea a cui si sta lavorando sarebbe quella di creare un workshop in Italia, dove affrontare i temi della conflittualità

commenta

Nuovo dibattito sull’eutanasia

13/03/2017 - L’arcivescovo di Catanzaro-Squillace ricorda di non smarrire mai le ragioni del vivere, annunciando in ogni forma la speranza. Un'informazione attenta in questi giorni dovrebbe concentrarsi sul valore della vicinanza e della consolazione verso chi si trovi in uno stato di estrema sofferenza.

commenta

Il vescovo Cantafora parla ai giovani del Servizio Civile

13/03/2017 - Il contributo che la Chiesa ha dato perché venisse riconosciuto il valore irrinunciabile del servizio civile è una pagina bella della testimonianza cristiana in questo paese. Don Soddu ha ringraziato il Vescovo Cantafora e il direttore della Caritas diocesana padre Di Trapani per la giornata.

commenta

PGS Calabria, rinnovate le cariche elettive per il quadriennio

13/03/2017 - Rosace confermato presidente regionale. Damiano, Papa e Sergi alla guida dei consigli provinciali. Sono state altresì presentate le “Pigiessiadi Calabria 2017”, manifestazione sportiva in programma a Marina di Sibari dall’1 al 4 giugno.

commenta

Donne con disabilità: solo l’11% ha un’occupazione

13/03/2017 - Si parla tanto di inclusione sociale parametrata ai territori. Ma qual è il reale «stato dell’arte» in riva allo Stretto? La statistica è sviluppata da Agiduemila, un’associazione che opera da tanti anni accanto alle persone «a rischio».

commenta

Don Panizza presenterà il suo libro dalle "Paoline" di Reggio

12/03/2017 - L'appuntamento è per martedì 14 marzo alle 17.30 accanto alla Cattedrale diocesana di via Campanella. Tra i relatori Sara Bottari, Valentino Scordino e Amelia Stellino. L'incontro sarà moderato dal portavoce del Forum Terzo Settore, Pasquale Neri.

commenta

Un concorso online per il primo orto educativo

12/03/2017 - Votando sul web si può aiutare il centro famiglie "La Collina degli Angeli" di Reggio Calabria a realizzare il proprio sogno: creare un orto strutturato destinato ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

commenta

Parlare di femminicidio senza retorica

11/03/2017 - La violenza contro le donne in ambito familiare è stata portata alla luce dai movimenti di emancipazione femminile che, denunciando l’asimmetria dei ruoli attribuiti a uomo e donna nella società e nella famiglia italiana, spiegavano la violenza domestica come conseguenza del potere maschile.

commenta

Corso di formazione al Centro “Ss. Annunziata”

11/03/2017 - Questa la proposta della Comunità "Papa Giovanni XXIII" di Reggio nei giorni 17, 18 e 19 marzo. Presso il Centro “Ss. Annunziata”, l’inizio è previsto alle 9.30 di venerdì 17. La Comunità è vicina ai disagiati ormai in diversi paesi del mondo.

commenta

Squillaci (Fict): «A Reggio censite oltre quattromila sale slot»

11/03/2017 - Gap in riva allo Stretto: nel 2016 oltre tre milioni spesi dalle famiglia arrivate al Cereso, Centro reggino di Solidarietà, che opera con uno sportello diurno un servizio di cura dalle ludopatia: sono quasi 300 gli utenti in trattamento.

commenta

Migrare per curarsi: 750 mila ricoveri fuori regione

11/03/2017 - Ricerca del Censis per l'associazione CasAmica onlus. Nel 21% dei casi la motivazione che spinge i malati a spostarsi è l'impossibilità di fruire nella propria regione delle prestazioni di cui si ha bisogno o liste d’attesa troppo lunghe.

commenta

La speranza rinasce in un mulino

11/03/2017 - La storia di Mulinum srl di Stefano Caccavari, che ha raccolto 500mila euro online per rilanciare un macinatoio che lavora il grano calabrese bio con macine in pietra naturale. Una storia in controtendenza con un giovane calabrese "di ritorno".

commenta

Il coraggio di “Maggy”: dal Burundi al Rwanda

10/03/2017 - Lei è Marguerite Barankitse, che dalla vicenda dei massacri etnici in Burundi iniziati nel 1993 – si stimano 300mila morti fino al 2005 - ha tratto la forza di aiutare oltre cinquantamila bambini, molti dei quali ora adulti, tramite Maison Shalom, la casa della pace da lei fondata a Ruyigi,

commenta

Nuovo processo matrimoniale

10/03/2017 - Cominciare dai parroci, per “formare” al nuovo processo matrimoniale introdotto dal Papa. La parrocchia, infatti, è il luogo della Chiesa viva, dove la Chiesa opera e prende impegni. Il matrimonio è un vincolo molto importante: per questo Papa Francesco parla di catecumenato.

commenta

Un calcio al malaffare: ad Archi rinasce il campetto [FOTO]

10/03/2017 - Iniziativa dell'Amministrazione comunale assieme al gruppo scout del quartiere; la struttura sarà messa a bando dal comune. Vanno attivate perciò tutte le azione volte a garantirne un utilizzo eticamente orientato.

commenta

«Educazione ai media sia materia didattica»

10/03/2017 - Interessante convegno all’istituto San Vincenzo sul bullismo e le insidie di Internet per i giovani. Le riflessioni rese dai relatori, il direttore della polizia postale, Vincenzo Cimino, e il garante per i diritti dell'infanzia, Antonio Marziale.

commenta

Brancaleone in festa

10/03/2017 - Sui carri sono state riportate alcune celebri frasi di papa Francesco, di Madre Teresa di Calcutta e un’altra tratta dal film “Alice in Wonderland”. Il carro di “Alice” ha voluto essere un invito a credere nei sogni, ad avere il coraggio di sognare.

commenta

Morire di selfie? Si può, senza le giuste coordinate educative

10/03/2017 - La nota del sociologo Antonio Marziale, garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria dopo l'incidente ferroviario che ha tolto la vita a un giovanissimo alle prese con una gara sui social network.

commenta

“Serve una nuova alleanza con i pazienti”

09/03/2017 - “È importante nella legge la ricerca di un nuovo equilibrio nel rapporto medico-paziente per una maggiore serenità professionale e una migliore cura del malato – osserva il presidente dell’Amci - Filippo Maria Boscia. Per timore di possibili cause, si è sempre più diffusa una medicina difensiva.

commenta

Gli «spazi di umanità» reggini nell’informazione statunitense

09/03/2017 - Cimitero dei migranti ad Armo: la reporter Alexandra Svokos ha scritto un articolo a tal proposito pubblicato su Vox. Le origini calabresi della madre l’hanno condotta alla scoperta dell’umanità dei reggini

commenta

La ricerca «Demoskopika»: 10mila occupate in meno

09/03/2017 - Il 50% delle occupate dal 2010 al 2014, in Calabria non lavorano più: un dato inequivocabile che fotografa una situazione sottaciuta dalla politica e dalle parti sociali. Una regione al palo sul versante occupazionale, con un'emorragia crescente.

commenta

Lazzaro (RC), l'incontro degli alunni con l'Arcivescovo

09/03/2017 - Visita di padre Giuseppe Fiorini Morosini all'istituto comprensivo di Motta San Giovanni. Tanti gli spunti tra Nek, Benigni e l'enciclica di Papa Francesco, il presule ha abbracciato la comunità studentesca mottese.

commenta

Inclusione, e la legge?

09/03/2017 - La proposta presentata a Palazzo Campanella un mese fa L’Anpec sollecita l’iter per la definizione della normativa Un’azione improrogabile per la presa di coscienza di famiglie e territorio sui Bisogni educativi speciali (Bes).

commenta

Icone e femminilità, una riflessione di suor Mirella Muià

08/03/2017 - La Madre nel suo stesso essere una persona storica, Maria di Nazareth, si dilata alla dimensione universale della creatura umana, per aver accolto e portato nel mondo il Verbo della Vita e nello stesso tempo raffigura la primizia della redenzione, la Chiesa, nel suo essere dimora e ostensorio.

commenta

1946, Maria Mariotti è la prima consigliera comunale di Reggio

08/03/2017 - LA STORIA | Un incontro in una stanza piena di libri, tra cui quelli di monsignor Antonio Lanza, fondatore de L'Avvenire di Calabria. Un pacato orogoglio di quegli anni di impegno politico che furono primordiali per le donne reggine di oggi.

commenta

La festa della donna in carcere: le storie da San Pietro

08/03/2017 - Lettera aperta del Garante dei diritti dei detenuti di Reggio Calabria, Agostino Siviglia che racconta il suo incontro di oggi tra le celle dell'istituto detentivo reggino. Tra speranze, ansie, lacrime e paure è anche per loro una giornata di festa.

commenta

L’accoglienza dei migranti oltre la paura

08/03/2017 - La realtà di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, si configura come un esempio positivo di integrazione. Il confronto tra le istituzioni è stato ispirato dal comune che accoglie 835 immigrati, pari all’11% della popolazione residente.

commenta

Oggi a Roma l’evento “Voices of faith”

08/03/2017 - Le relatrici hanno rivendicato la volontà di essere sempre più presenti anche nella Chiesa, grazie alle posizioni assunte in merito da Papa Francesco.

commenta

Storie di riscatto: ritagliarsi un futuro con la sartoria sociale

08/03/2017 - Inclusione: sono sempre di più i casi in cui si riesce a creare un lavoro che sia da stimolo per ricominciare dopo le sofferenze. Autonomia: il grande obiettivo del laboratorio è quello di rendere tutte indipendenti dopo aver subito la sottomissione

commenta

«Ci vuole un welfare al femminile»

08/03/2017 - L'INTERVENTO | La riflessione di Cinzia Nava, presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Calabria. La differenza di genere può essere un motivo di riscatto per la società; la creatività «in rosa» deve essere un’arma in più

commenta

Le scelte delle trentenni tra carriera e maternità

08/03/2017 - Vivere la contemporaneità dell’attuale stato di crisi con la volontà di costruire un proprio nucleo familiare. Sono le donne a portare il peso maggiore della precarietà odierna, spesso devono rinunciare al lavoro. La famiglia è centrale nelle sfide quotidiane?

commenta

Riscoprire dignità e bellezza

07/03/2017 - La dignità della donna e la sua vocazione sono stati al centro di una grande riflessione nella Chiesa, in particolare negli ultimi decenni grazie a numerosi interventi del magistero. Tra i diversi interventi pontifici spicca la lettera pastorale del 1988.

commenta

Da fortino dei clan a terra d’accoglienza

07/03/2017 - Da tre anni uno Sprar per 75 persone, adesso una famiglia siriana, altre due entro l’estate. Il reportage di Toni Mira per Avvenire che ha fatto conoscere all'intero Paese un modello di integrazione sostenibile.

commenta

Caporalato e lavoratori sfruttati: interviene monsignor Bertolone

07/03/2017 - La presa di posizione del presidente della Conferenza Episcopale Calabra: «È essenziale mettere fine ad ogni forma di sfruttamento del lavoro e prosciugare il mare di illegalità mafiose dentro cui sguazzano aguzzini, caporali ed imprese».

commenta

Sergio Mattarella sarà a Locri per la Giornata della Memoria

07/03/2017 - Le camere hanno licenziato il testo che istituisce il 21 marzo come legge. La soddisfazione di don Luigi Ciotti (Libera) che venerdì 10 marzo sarà alla scuola "Familiari" di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria.

commenta

Periferie al centro, la sfida dell’Ac

07/03/2017 - Intervista a Nico Chirico, il giovane architetto che guiderà l’azione cattolica diocesana per il triennio 2017-2020: «Guardate a noi come a un cantiere in cui siamo chiamati a costruire 'vita buona'; lavoreremo in sinergia con i parroci».

commenta

XXX anniversario della morte del prof. Giuseppe Rechichi

07/03/2017 - Nato a Delianuova nel 1939, il prof. Rechichi insegnava Matematica e Fisica nell’Istituto Magistrale Statale di Polistena dal 1974. Il prof. Rechichi è morto per un errore. Certamente è morto per la violenza della ‘ndrangheta.

commenta

La lezione scolastica nell’ex regno dei videopoker

07/03/2017 - Legalità | La «Piccola Opera» sostiene le disabilità in un appartamento che era dei Iamonte. Ora in pieno centro contrasterà l’Aids nel bene di Campolo: due esempi virtuosi di utilizzo totalmente "nuovo" dei beni confiscati rispetto all'uso dei clan.

commenta

Il vescovo Sigismondi è il nuovo assistente generale di Ac

04/03/2017 - Papa Francesco ha nominato il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, nuovo assistente generale dell'Azione Cattolica Italiana. Riportiamo le sue parole e il saluto di benvenuto del presidente nazionale, Matteo Truffelli.

commenta

Il Cereso avvia un progetto di strada contro le ludopatie

03/03/2017 - Sostenuto da Fondazione con il Sud vede la partnership di cinque associazioni di volontariato: "Da circolo in circolo" rigenererà e animerà le piazze di Pellaro, Rione Marconi, Piazza Castello, Sambatello, Arghillà e Catona.

commenta

Rete Solidale, la mappa dei servizi ai bisognosi

02/03/2017 - Il Csv di Cosenza lancia l'opportunità online per il territorio: stimate oltre 8mila persone aiutate al giorno. Ben 40 le organizzazioni no profit che hanno aderito al progetto: dalle mense alle docce per i più indigenti, sino alla consulenza legale.

commenta

Welfare, il Piano Strategico sia realmente condiviso

02/03/2017 - Politiche sociali & Città Metropolitana: occorre fare «massa critica» tra chi opera nella quotidianità. No alle scelte calate dall’alto, sì a concertazione vera e trasparente. Le indicazione del forum territoriale del Terzo Settore

commenta

Proteggere le aree verdi attrezzate

02/03/2017 - Una prima azione concreta di impegno potrebbe essere una vera riqualificazione del parco “Baden Powell” che porta il nome del fondatore dello scoutismo. Non manca la collaborazione con alcune istituzioni, come la Forestale, che cooperano nel settore.

commenta

Sostegno, è tempo di riforma

01/03/2017 - Novità importanti sulla formazione per gli assistenti alla comunicazione e autonomia presenti dall’infanzia agli istituti di secondo grado. Finora questi ultimi non erano previsti. Gli insegnanti a tempo indeterminato devono restare per 10 anni.

commenta

La storia di Alessia: «Ho cambiato vita grazie alla fede»

01/03/2017 - Pubblichiamo la storia di una giovane che è uscita dal tunnel del consumo di stupefacenti. «Dall’età di 12 anni ho vissuto l’abuso di droghe; il mio ex ragazzo era un pusher ed io una dark-emo. Il mio cambiamento? Grazie all'ora di religione»

commenta

La nuova biblioteca: «Piazza del sapere» aperta a tutti

01/03/2017 - Questa nuovissima istituzione permette alla Chiesa reggina di potenziare ciò che di buono si è realizzato negli anni scorsi nelle strutture già esistenti. Tutto pronto per l'apertura presso uno dei padiglioni del Seminario arcivescovile "Pio XI"

commenta

Dj Fabo, «non esiste una vita umana più sacra di un’altra»

28/02/2017 - Preferire il silenzio della preghiera alla speculazione ideologica: così la scelta della "dolce morte" non deve prestare il fianco ad inutili strumentalizzazioni a otto anni dal caso di Eluana Englaro.

commenta

Reggio Calabria: al via il progetto Lavoro di squadra

28/02/2017 - Si terrà nel quartiere di Arghillà Nord. Dopo il successo delle esperienze di Torino, Alba e Milano, il progetto di ActionAid rivolto a ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano arriva a Reggio Calabria, in collaborazione con Macramè e CSI

commenta

Schiavi della cannabis

28/02/2017 - Il centro “Don Tonino Bello” del Cereso lancia l’allarme: «Si stima che il 30% dei ragazzi che abitualmente ne fa uso nel corso della sua vita abbia sviluppato una dipendenza». A Reggio Calabria necessario ripulire le scuole dallo spaccio.

commenta

Domenica 5 marzo un convegno sulla donna

28/02/2017 - La manifestazione si svolge sotto il patrocinio gratuito del comune di Reggio Calabria – Commissione Permanente pari Opportunità. L’incontro viene aperto da Oreste Arconte che leggerà alcune riflessioni di Papa San Paolo Giovanni II, dal titolo: “Grazie a te, Donna”.

commenta

Il presidente della Cec interviene sul lavoro

27/02/2017 - Il presule ha evidenziato i fenomeni del “consumismo che ci assedia”, la “‘ndrangheta che soffoca le nostre città”, gli “schiavisti di oggi, che fanno mercato di esseri umani da una costa all’altra del Mediterraneo”.

commenta

Rigenerazione urbana, il bambini del Csi a lavoro

27/02/2017 - Iniziativa del comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano che assieme ai piccoli sportivi del territorio di Pellaro ha lavorato per un progetto di riqualificazione della zona antistante il PalaSport locale.

commenta

Cinquefrondi, il sindaco contro l'azzardo patologico

27/02/2017 - Iniziativa di Michele Conia che limita l'orario di apertura delle "macchinette": misura antiludopatie che colma un vuoto legislativo e allontana il gioco d'azzardo dagli orari di transito degli adolescenti dalle sale giochi.

commenta

Aiutiamo i giovani a guarire dalla solitudine

25/02/2017 - L'arcivescovo Morosini, nel messaggio per la quaresima, si rivolge in particolar modo a genitori, educatori e responsabili di attività sportive: "Vi invito a stare accanto ai ragazzi e ai giovani, a parlare con loro, a interessarvi di loro"

commenta

Disabili, una legge che dà speranza

25/02/2017 - UMANESIMO & FRAGILITÀ | Per favorire l’inserimento dei soggetti deboli viene stabilito che tutti i progetti personalizzati siano condivisi con i servizi per il collocamento e prevedano programmi di politiche del lavoro.

commenta

«Ridurre la distanze tra carcere e società»

25/02/2017 - A Reggio sovraffollamento, ma attenti alle madri. Emergenze e positività nel report annuale del Garante dei detenuti Agostino Siviglia: «C’è il rischio concreto di una radicalizzazione del fenomeno terroristico nell’istituto di Arghillà»

commenta

Cosa succede «dietro le sbarre»?

25/02/2017 - Il progetto/ Una vera alleanza educativa tra scuola - l'istituto "Panella-Vallauri" di Reggio Calabria -, carcere e Agape. La domanda che interroga tanti studenti potrà essere esaudita da un’esperienza da vivere in prima persona

commenta

Il paradosso: i mezzi ci sono, ma non sono usati

24/02/2017 - La politica e le scelte amministrative del passato. La Regione Calabria ha finanziato l’acquisto di bus con l’assistenza a bordo che però viene utilizzata poco e male. Le stazioni restano inaccessibili per i limiti struttural

commenta

Il trasporto scolastico per i ragazzi disabili è un’utopia

24/02/2017 - Il servizio per la navetta non è stato aggiudicato neanche per questa annualità. Stanziato per le famiglie un contributo oneroso che però non pareggia i costi dei gestori privati I residenti in periferia prossimi all’isolamento.

commenta

Mobilità ridotta: quando il piano?

24/02/2017 - Le associazioni reggine dei genitori dei ragazzi con disabilità chiedono una programmazione per evitare che i propri figli vengano limitati nelle attività ordinarie nella loro età evolutiva. Gli enti parlano di inclusione come un’idea solo astratta

commenta

Azzardo, «non potevo uscirne da solo»

23/02/2017 - Un ragazzo in terapia per liberarsi dal tunnel della ludopatia scrive ai suoi coetanei «È una felicità falsa». Un'articolata riflessione sulle cause che inducono sempre più giovani ad essere attratti dalle slot machine.

commenta

Confronto tra i corsisti del "Lanza" e il sindaco Falcomatà

23/02/2017 - Venerdì 24 febbraio a partire dalle 18.30 presso la sala "Monsignor Ferro" di Reggio Calabria si terrà l'incontro, moderato da Angelo Marra, dal titolo "La Città che vorremmo". Nel corso dell'appuntamento si centrerà l'attenzione sulla MetroCity.

commenta

Calabria, crescono nuove esperienze imprenditoriali

23/02/2017 - L’analisi del presidente della Cec, monsignor Vincenzo Bertolone: «Costruire le condizioni per creare occupazione è lo strumento per ridare vera dignità alle persone e per rispondere a coloro che hanno fame e sete di equità sociale»

commenta

Preservare il grande patrimonio identitario

23/02/2017 - Dal Comune. Assessorato e settore Welfare stanno studiando nuovi piani di intervento personalizzati secondo i bisogni emergenti. L’assistenza domiciliare ha assunto la centralità tra i sussidi alle fasce bisognose

commenta

Cura e attenzione a Casa Ospitalità

23/02/2017 - L’opera nata con don Italo Calabrò oggi è coadiuvata dalle associazioni come Il Gabbiano e la Croce Rossa. La struttura, nata nel 1981, si trovava nei locali della curia. Nel 1997 il servizio è stato trasferito presso il centro “Giovanni Paolo II”

commenta

Gli anziani «estromessi» dalla città

23/02/2017 - Analisi dell’Auser sulla situazione della «terza età». Oltre ai problemi urbani atavici rimangono da superare le barriere architettoniche. La deriva dei «nuovi poveri» non è poi così lontana. Gli unici spazi di socialità sono i saloni parrocchiali.

commenta

Ai domiciliari i genitori che facevano prostituire le figlie

22/02/2017 - Durissima nota del Garante dell'Adolescenza, Antonio Marziale, sul caso di Cosenza: "Grarantismo eccessivo; concessi benefici a criminali senza sensibilità". Il Tribunale calabrese ha infatto disposto il fermo a casa per mamma e papà.

commenta

Di Palma: "Uno Stato efficiente può sconfiggere i clan"

22/02/2017 - Per fiaccare la ‘ndrangheta non bastano solo repressione, indagini e denunce. Serve anche un efficiente giustizia civile». Il pm Roberto Di Palma sa quello che dice. Dalla trincea avanzata della direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria.

commenta

Il Prefetto incontra i rifugiati-artisti del Musaba

21/02/2017 - L'appuntamento presso il Museo Santa Barbara alla presenza dei quattordici ragazzi insieme al presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, Giuseppe Bombino, e i Nik Spatari e Hiske Mass, autori del centro che coniuga arte e ambiente.

commenta

Le periferie sono storie da narrare

18/02/2017 - I giornali snobbano le «buone notizie». E i confini delle città sono emarginati. La ricerca spasmodica del «caso» da sbattere sempre in prima pagina è ormai una costante. La vita quotidiana fatta di impegno merita altrettanto dovere di cronaca.

commenta

In Calabria si inizia a denunciare i boss

18/02/2017 - Dalle ultime indagini emerge la volontà a collaborare della cittadinanza. Da Oksana Verman, compagna del boss Pittello, che ha fatto smantellare un cartello calabro-colombiano dedito al narcotraffico internazionale di cocaina ad Andrea Mantella, figlio di una famiglia di 'ndrangheta, che ha aperto degi squarci inquietanti sull'interesse dei clan sui fondi comunitari [...]

commenta

Catanzaro: mostra su Falcone e Borsellino curata dall’Ansa

17/02/2017 - La mostra, realizzata su alcuni pannelli, ritrae Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, non solo nei momenti più cruenti come le stragi, ma anche in attimi di vita quotidiana che rappresentano la normalità di due persone spesso definite eroi.

commenta

Figli sottratti ai boss, il Garante: «Risposta dello Stato»

17/02/2017 - Intervento del sociologo Antonio Marziale sulla querelle con Raffaele Cantone, presidente di Anac che aveva biasimato i provvedimenti dei tribunali dei minorenni che prevedevano l'allonatamento dalle famiglie.

commenta

De Raho: «Figli tolti ai boss? I genitori ci ringraziano»

17/02/2017 - Il Procuratore di Reggio Calabria è dell'opinione opposta rispetto a Raffaele Cantone: «Anche i criminali, dal carcere o dal degrado in cui vivono, ora vogliono tutelare il futuro dei loro cari», spiega il capo della Dda reggina

commenta

Cantone: «Figli tolti a boss? Fallimento dello Stato»

17/02/2017 - L'intervento del presidente dell'Anac è controcorrente rispetto al percorso intrapreso dal Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria. «Si è sicuri davvero che, quel ragazzo, raggiunti i 18 anni, non veda questa cosa come un'altra vessazione?»

commenta

Far maturare il senso di responsabilità e solidarietà

16/02/2017 - Il messaggio. L’idea di un impiego segnato dalla fede deve porre lo sguardo sulle potenzialità che la Calabria offre rendendo le persone attive e protagoniste nel percorso reale di inserimento socio-lavorativo.

commenta

Le diocesi fanno rete per formare al futuro

16/02/2017 - L'idea. L'intervento di Elena Cerra, segretaria coordinamento regionale Progetto Policoro, sul nuovo percorso nato dall'intuizione degli animatori di comunità calabresi in occasione di un'attività di reciprocità

commenta

Il lavoro a portata di mano

16/02/2017 - Energie e competenze per facilitare l’occupazione dei giovani. «Sul cammino della concretezza» è il nome del progetto in corso che si svolgerà per tutto questo anno scolastico. Previsti sei laboratori tenuti dagli animatori

commenta

Action Aid esulta: apertura asilo comunale è una vittoria

16/02/2017 - In tre anni l'organizzazione umanitaria esprime soddisfazione per i cambiamenti registrati a Reggio Calabria. In particolare è positivo il riscontro del mondo dell'associazionismo reggino nell'ambito della campagna #ChiediamoAsilo

commenta

Fondazione Migrantes, un report sui minori non accompagnati

13/02/2017 - La presentazione, per la prima volta in Italia, sarà giovedì 16 febbraio dalle 14,30 presso la sala Multimediale in Corso Regina Margherita a Torino. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il Diritto d’Asilo: le sfide in Europa e in Italia”.

commenta

Marina di San Lorenzo: il parroco benedice i futuri sposi

13/02/2017 - Durante la celebrazione della Messa della domenica, alla presenza di tantissime coppie e di fidanzati presenti, nello spezzare la Parola di Dio, don Zampaglione ha ricordato che dove c'è amore, c'è anche fedeltà, comprensione, generosità e capacità di perdono.

commenta

Ripartire dal Sinodo dei giovani, «luogo di comunione»

13/02/2017 - L’INTERVISTA/1 - Don Pasqualino nuovo assistente unitario «Bisogna essere lievito della comunità ecclesiale. Per farlo occorre gioco di squadra con le tante altre realtà presenti nella diocesi di Reggio. L’obiettivo è promuovere un clima d’accoglienza».

commenta

«Il mio grande grazie alla scuola dei laici»

13/02/2017 - L’INTERVISTA/1 - Don Sasà Santoro, dal 1998 in Azione cattolica prima come assistente del settore giovani e dal 2007 come assistente unitario succeduto a don Lillo Spinelli. Il suo racconto: «Custodire un tesoro in un vaso di creta»

commenta

Le sfide saranno vinte se affrontate «insieme»

12/02/2017 - Il punto sul Sinodo diocesano dei Giovani per ripartire da una Chiesa che nasce per non rimanere ferma, ma per assumere la forma di una «tenda», da piantare dove c’è più bisogno, aperta al mondo e alle sue sfide

commenta

«Con gli occhi e con il cuore ricolmi di volti»

12/02/2017 - LA LETTERA - Ornella Occhiuto, presidente dell'Ac diocesana dal 2011 al 2017, saluta tutta l'associazione attraverso le colonne de L'Avvenire di Calabria in occasione dell'assemblea elettiva dei nuovi organi sociali

commenta

La Calabria in “mostra” alle Camere

11/02/2017 - “La buona terra” in 4 regioni italiane. 20 istantanee che documentano le storie di uomini e donne che lavorano, in alcuni casi da anni, nel rispetto delle regole. Diverse le nazionalità coinvolte, calabresi e extracomunitari, l'uno accanto all'altro

commenta

L'assessore Nucera: «Diffondere la cultura della vita»

11/02/2017 - La responsabile delle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria interviene in occasione della Giornata mondiale del malato. «Tante sono le persone che, assieme ai loro cari, stanno vivendo un momento di difficoltà legata alla salute»

commenta

«Reggio, buona prassi da replicare»

10/02/2017 - La giovane consigliera che si occupa dei patrimoni strappati ai boss: «Conta la sinergia dei diversi enti». Il patrimonio dei beni confiscati deve rispondere alle esigenze dei cittadini:si sta lavorando ai progetti di adeguamento in alloggi popolari

commenta

«Usare un luogo è molto diverso dall’abitarlo»

10/02/2017 - L'attività delle Ente Provincia dal punto di vista del mondo del volontariato reggino. Una commissione ridotta a tanti buoni propositi e troppi tecnicismi. Le Organizzazione no-profit rivendicano centralità sulla questione beni confiscati.

commenta

L’azione di Libera per informare i cittadini

10/02/2017 - Tante le iniziative sul territorio per sensibilizzare sul tema. E!state Liberi, consueto appuntamento estivo di Libera, ha visto il coinvolgimento di più di un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia che hanno scelto di sporcarsi le mani

commenta

Garantire il ri-utilizzo con regole condivise

10/02/2017 - La partecipazione popolare è un fattore ineludibile. Approfondimento normativo su una disparità di «sensibilità» amministrativa diffusa in Italia Ai comuni il dovere di ascoltare il territorio dotandosi di uno statuto totalmente dedicato

commenta

La fattoria nel giardino del clan

10/02/2017 - L’esperienza del Consorzio Macramè su un terreno degli Iamonte che oggi è diventato un presidio civile Al suo interno si sviluppa un’attività sperimentale per una trasformazione etica dei prodotti agricoli

commenta

Gli spazi di legalità da Reggio a Milano

10/02/2017 - Sette anni fa l’idea del Villaggio dei Giovani. Formare le coscienze giova all’intero Paese: così l’impegno educativo di «Attendiamoci» approda anche nella metropoli lombarda. In via Massena 4 il malaffare ha ceduto il posto alla sperimentazione.

commenta

A chi interessa lo sviluppo del Sud?

09/02/2017 - Nel tempo della grande depressione economica e della disoccupazione giovanile schizzata alle stelle, il Meridione deve seriamente interrogarsi sulle proprie capacità di vincere la crisi e sviluppare un piano di ripresa che superi l’emergenza.

commenta

Adozioni: non c’è netta preclusione se un genitore è disabile

08/02/2017 - La storia della famiglia Guida è a lieto fine, ma ci sono più difficoltà ad adottare se nella coppia uno dei partner è disabile? “Bisogna capire in che modo la disabilità può influire sulla relazione genitoriale”.

commenta

Cereso, un "pomeriggio letterario" parlando di accoglienza

07/02/2017 - Ospite della comunità terapeutica lo scrittore Saverio Pazzano, autore di "Beltempo", romanzo esperenziale sul tema del migranti. I ragazzi del centro don Tonino Bello di Sambatello si confronteranno a partire dalle 17.30 di oggi.

commenta

Mons. Pennisi interviene dopo il “caso Riina"

07/02/2017 - Monsignor Michele Pennisi, vescovo di Monreale, intervistato dal Sir riflette sulla vicenda di Giuseppe Salvatore Riina, figlio del boss di Cosa Nostra, pure lui condannato per mafia che nel periodo natalizio è tornato a Corleone per fare da padrino.

commenta

Opera Nomadi, due nuovi importanti protocolli d'intesa

06/02/2017 - Uno firmato con l'associazione di volontariato, Angeli Bianchi, l'altro col CAV, centro avviamento alla vita. Sull'opportunità di intrecciare rapporti virtuosi è intervento il presidente della sezione reggina, Galante: "Notevole impatto sociale"

commenta

Cantone, «carcere non può essere solo strumento di punizione»

06/02/2017 - A margine del festival della Dottrina sociale della Chiesa, l'intervento del magistrato napoletano (nella foto), presidente dell'Autorità Anticorruzione che ha rivolto un appello in favore del miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti.

commenta

A Reggio incontri di lettura rivolti ai bambini

06/02/2017 - La lettura di relazione, produce molti effetti positivi sullo sviluppo del bambino, sia perché facilita una modalità di comunicazione affettiva con i genitori, sia perché promuove le competenze cognitive del bambino.

commenta

"Dopo di noi": a Reggio Calabria si discute della legge

06/02/2017 - Convegno promosso dall'Ordine forense per il prossimo 10 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, presso Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana. Interverranno diversi esperti per evidenziare i punti di innovazione e di criticità della L. 112/2016

commenta

Esercizi spirituali per i cappellani

02/02/2017 - “Io chi sono? E che faccio? L’identità del sacerdote”. Su tale tematica ruotano le riflessioni del porporato Edoardo Menichelli. Per l’occasione l’Ordinario militare Santo Marcianò, ha scritto una lettera indirizzata nei giorni scorsi ai suoi sacerdoti.

commenta

Gli operatori pastorali si confrontano sul Sia

31/01/2017 - Il Corso di formazione per operatori pastorali coinvolge tutte le dodici Caritas Diocesane. Si sviluppa nelle tre Metropolie: Cosenza – Catanzaro e Reggio Calabria, per la nostra Metropolia partecipano gli operatori delle Caritas Diocesane di Reggio Calabria-Bova, Oppido-Palmi e Locri-Gerace.

commenta

«Pregavo per sopravvivere al mare»

23/01/2017 - RACCONTI DAI BARCONI. Najib narra il suo viaggio: «Appoggiati l’uno sull’altro». La decisione di scappare dall’Egitto a soli sedici anni. «Dovevamo nasconderci per pregare in comunità»; la «prigione» di Alessandria Il rimpatrio al primo sbarco.

commenta

Morosini ai giovani: "Prendete per mano la vostra vita"

21/01/2017 - Una lettera ai giovani. Padre Giuseppe, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, scrive a tutti gli under trentacinque. Alle parrocchie e alle associazioni il compito «per ripartire dal Sinodo verso un altro Sinodo, quello indetto da Papa Francesco».

commenta

Italia, nel 2016 boom di visitatori nei musei

18/01/2017 - Calabria nelle retrovie, ma il museo di Reggio Calabria cresce. Gli ingressi sono stati, lo scorso anno, 44,5 milioni. Ciò ha generato incassi per oltre 172 milioni di euro, con un incremento rispettivamente del 12% rispetto al 2015.

commenta

Oggi si celebra la Giornata del rifugiato e del profugo

15/01/2017 - Quest'anno un anno particolare per la parrocchia di cannavò. Già da maggio 2016, infatti, le porte della canonica sono state aperte per accogliere due ragazzi egiziani usciti dal programma di aiuto e protezione comunitaria per la chiusura della struttura dell’Unitas.

commenta

«La malattia va vissuta. È possibilità di crescita»

03/01/2017 - SOFFERENZA & SPERANZA. Umberto e i suoi congiunti hanno combattuto la Sla fino allo scorso 8 giugno. Una testimonianza d’amore della moglie Tina Fortugno che spiega come questa patologia abbia trasformato la casa in un ospedale domestico.

commenta

Il Consiglio Regionale ospita un pranzo di solidarietà

03/01/2017 - Organizzato dal Lions Club di Villa San Giovanni che in una nota, diramata dal coordinatore del Service, Giuseppe Naim, informa come saranno 150 le persone bisognose che pranzeranno domani all'intero della Sala Monteleone di Palazzo Campanella.

commenta

Notte d’inverno: l’incontro sulla strada

01/01/2017 - Il lavoro degli operatori diocesani della Caritas e dell’Associazione Giovanni XXIII definisce nuove strategie e metodologie; cerca d’intercettare il fenomeno della prostituzione attraverso servizi e metodologie nuove.

commenta

Vita in Caritas: focus su Hiv-Aids per uscire dal silenzio

29/12/2016 - Consueto appuntamento dei giovani in Servizio Civile di Reggio Calabria con la formazione specifica, anche se - ad essere onesti - è stato un incontro diverso dagli altri. A condurlo è stata Lidia Caracciolo.

commenta

Vita in Caritas: i ragazzi di San Sperato a Casa Accoglienza

27/12/2016 - Il racconto di una giornata di servizio di Piera del Servizio Civile Nazionale che coniuga questo impegno a quello di catechista nella sua parrocchia.

commenta

Monsignor Galantino: «L’integrazione non esiste senza cultura»

26/12/2016 - Il segretario della Cei intervista da OltreNews, periodico dell'associazione Piccola Opera, in occasione del ventesimo anno dalla fondazione del giornale. L'intervista è di Lucia Lipari.

commenta

Una convenzione per ridisegnare i beni confiscati

22/12/2016 - Stipulata tra il Consorzio Macramè e il dipartimento dArTe dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si partirà da due terreni sottratti alla 'ndrangheta a Melito Porto Salvo e a Rosarno. L'obiettivo? Un parco fluviale della biodiversità

commenta

Alla Palestra Viola solidarietà natalizia per gli immigrati

21/12/2016 - Nello storico Scatolone del basket reggino da diversi mesi vivono i minori stranieri non accompagnati: a loro si sono interessati il Rotary Club di Reggio Calabria Sud Parallelo 38 in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

commenta

Migrantes: due libri di un poeta e narratore rom

20/12/2016 - Alla presentazione interverranno, fra gli altri, Mons. Di Tora, Presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione Cei per le Migrazioni, Mons. Lojudice, membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni e Ciani della Comunità di Sant’Egidio. Concluderà Mons. Perego.

commenta

La casa della Città ospita l'attività educativa da zero ai 4 anni

19/12/2016 - Palazzo San Giorgio si è trasformato in una “spazio privilegiato” per genitori e figli con Baby Sensory. Il Sindaco Giuseppe Falcomatà: «È necessario sostenere quanti operano nel campo dell'educazione» [GALLERY FOTOGRAFICA]

commenta

Oltre le barriere, Reggio scende in campo

19/12/2016 - L’esperienza del basket in carrozzina e la consueta “Happy Run” in città, evento–simbolo di Giusy Versace, sono solo alcuni degli eventi positivi. Si moltiplicano le attività rivolte ai diversamente abili

commenta

Giovani e lavoro, il Job Acts si sgonfia al sud

19/12/2016 - L'intervento di Gianni Sergi, segretario diocesano MLAC, sulle novità della "ricetta" del ministro al ramo, Poletti, che al Meridione non produce effetti sui numeri della disoccupazione. Anzi sulle politiche attive si registra un fallimento generale

commenta

I migranti in ginocchio, come i pastori

18/12/2016 - La riflessione per il Natale del direttore diocesano della Caritas, don Nino Pangallo. Il welfare pazientemente costruito, viene meno, nell'incapacità spesso istituzionale di combattere in modo sistematico ed organico le radici della povertà.

commenta

Economia e lavoro, due mondi da evangelizzare

17/12/2016 - L'intervento di monsignor Fabiano Longoni, direttore dell'ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Cei, durante la prolusione dell’undicesimo anno della Scuola laboratorio di dottrina sociale della Chiesa promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme.

commenta

I bambini di Aleppo in preghiera per il loro Paese

16/12/2016 - La scintilla di questa iniziativa “Bambini in preghiera per la pace” è piaciuta subito al Custode di terra Santa, Padre Francesco Patton, che l’ha trasformata in un invito rivolto alle Comunità religiose di tutto il mondo.

commenta

L'Ail va di fioretto domenica a Melito Porto Salvo

16/12/2016 - Iniziativa patrocinata dal Centro Sportivo Italiano reggino che prevede un percorso di promozione di una disciplina, la scherma, che è nobile portatrice di importanti valori, quali la lealtà e il rispetto dell'avversario.

commenta

Rapporto Pit salute, un calabrese su quattro ha disagi

16/12/2016 - La giornalista Saveria Maria Gigliotti spulcia lo studio ufficializzato da Cittadinanzattiva e analizza ai raggi X la sanità regionale: nello specifico, in Calabria a lamentare disagi e/o carenze per quanto riguarda il settore invalidità ed handicap è stato il 25,1% che, nella maggior parte dei casi, si è dovuto scontrare con la lentezza dell’iter burocratico [...]

commenta

Il Natale al Cilea: ecco il programma degli eventi

16/12/2016 - Dallo Schiaccianoci all'omaggio alla musica di Lucio Dalla; l'Assessore Nardi: "Un percorso iniziato lo scorso anno con una stagione proposta dall'amministrazione comunale ad un pubblico che ha molto apprezzato la qualità dell'offerta culturale"-

commenta

Piano per il Sud, domani svelati gli impegni per la Mediterranea

29/11/2016 - L'accordo sarà siglato tra il rettore, Catanoso, e l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Roberto Musmanno, alla presenza del sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà

commenta

Un'opera di Gerardo Sacco sulla nuova facciata del liceo Da Vinci

29/11/2016 - L'inaugurazione si terrà lunedì 5 dicembre presso l'istituto scolastico di via Aschenez; si tratta del primo passo prima della consegna definitiva dei lavori (entro giugno 2017) dell'ampliamento della sede centrale

commenta

Il 2 dicembre sarà inaugurato il presepe meccanico di Ninì Sapone

28/11/2016 - In occasione dell'apertura esibizione del Corona Chorus con degli itinerari gospel in occasione del concerto di Natale. L'appuntamento è alle 21 nella chiesa del Santo Cristo a Reggio Calabria.

commenta

Fai, gli studenti alla scoperta della area archeologica Ipogea

28/11/2016 - Ritornano anche a Reggio Calabria le mattinate per le Scuole. La quinta edizione del progetto per la scuola primaria e secondaria di I e II grado propone “Una visita a misura di studente” alla scoperta dei tesori culturali della città.

commenta

Grande Ospedale Metropolitano, campagna di donazione del sangue

24/11/2016 - Domenica 27 novembre e domenica 11 dicembre a Reggio Calabria, AVIS E Adspem FIDAS, organizzano una giornata straordinaria di raccolta del sangue per far fronte alla perenne emergenza che contraddistingue la sanità reggina.

commenta

Tribunali minorili in Calabria da salvaguardare

24/11/2016 - L'intervento copioso del Garante per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione, Antonio Marziale, che sottolinea il grande lavoro dei giudici sia in ambito di riabilitazione che di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

commenta

La Rete Civitas per le donne

24/11/2016 - In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, appuntamento domani 25 novembre a Palazzo "Alvaro" per un occasione di crescita culturale della Città metropolitana di Reggio Calabria

commenta

Lavoro nero, primato calabrese

23/11/2016 - Lo ribadisce una ricerca della CGIA di Mestre: ad alimentare questo circuito sono i lavoratori dipendenti che fanno la seconda attività; i cassaintegrati o pensionati che arrotondano le loro magre entrate o disoccupatiche sbarcano il lunario.

commenta

Calabria, la rivoluzione del welfare

22/11/2016 - Il commento di Luciano Squillaci alla riforma delle politiche sociali. La Giunta regionale approva il nuovo modello per i servizi ai cittadini, frutto di un lavoro sinergico tra la politica, i sindacati e i rappresentanti del Terzo settore calabrese.

commenta

Cosenza, ConfCommercio si muove per la legalità

22/11/2016 - Algieri: «I Fenomeni criminali sono piaghe sociali che minacciano il nostro tessuto economico e danneggiano gravemente il lavoro delle tante imprese sane. Oggi più che mai è necessario difendere e diffondere questo valore»

commenta

CCIAA: a Reggio Calabria il terzo workshop sulla managerialità

22/11/2016 - Formazione alle imprese dell'ente camerale, appuntamento gratuito per tutti gli imprenditori che volessero approfondire il tema “Imparare a delegare per una efficace gestione del tempo”, si svolgerà mercoledì 23 novembre, alle 9.30.

commenta

Asp Catanzaro: novità per le prescrizioni farmaceutiche

22/11/2016 - Predisposta una piattaforma medico-digitale per l'estrazione della reportistica, che consentirà ai medici di Medicina generale ed ai Pediatri di libera scelta la consultazione on line con la possibilità di elaborare analisi sui propri assistiti

commenta

«La medicina solidale è un dovere morale»

18/11/2016 - LA SANITÀ DIVERSA. Ha 20 anni la struttura dell’Associazione calabrese di epatologia, sostenuta solo dalle donazioni di chi usufruisce delle prestazioni mediche. Il presidente Caserta: «Dobbiamo allargare il raggio d’azione».

commenta

Tra le case abbandonate di Podargoni

17/11/2016 - Il paese dell’entroterra si è spopolato già dall’inizio degli anni ‘70 con la fine della produzione agricola. Oggi ci vivono poco più di una ventina di residenti. Ma c’è un «immigrato» che ha scelto il borgo nonostante le sue origini laziali. Un tuffo nella serenità dell'Aspromonte.

commenta

Un progetto promosso dall'opera missionaria

17/11/2016 - Proposto dal Centro missionario diocesano alle scuole primarie e secondarie di primo grado e diretto a promuovere la “missionarietà” attraverso progetti di solidarietà a favore dei bambini nei 5 continenti. Il concorso è promosso dalla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.

commenta

Sui ragazzi ricade la crisi del sistema politico

16/11/2016 - 20 Novembre: una giornata buona per una riflessione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza dopo i dati forniti di Save The Children che posizionano la Calabria agli ultimi posti in Europa per servizi forniti ai bambini.

commenta

Un convegno su un nuovo Umanesimo per le Città Metropolitane

16/11/2016 - All'Università Mediterranea di Reggio Calabria con la supervisione scientifica della professoressa Fallanca, alla presenza di Laura Ricci, direttore del Dipartimento PDTA, Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, de La Sapienza.

commenta

Cosenza omaggia «l'artista solitario» Cilea

16/11/2016 - L’iniziativa è indetta dall’Associazione Culturale Polimnia, in collaborazione con la Galleria Nazionale di Cosenza e con il patrocinio del MiBACT. A colloquio con lo scrittore Cesare Orselli, il musicologo Vincenzo Grisostomi Travaglini.

commenta

Il volontariato contro l’azzardo

11/11/2016 - Progetto «Dal circolo in Circolo» promosso come soggetto capofila dal Centro Reggino di Solidarietà assieme ad altre 5 associazioni. Iniziative e laboratori per fare luce sul Gap, iniziativa finanziata da un bando della Fondazione con il Sud

commenta

Centri Servizi al Volontariato, arriva il sostegno del Governo

09/11/2016 - Il commento del presidente di Csvnet, Stefano Tabò, sui 10 milioni di euro di contributi, che si aggiungo ai 29,3 milioni provenienti dagli utili 2015 che le Fondazioni devono – in base alla legge 266/91 – accantonare nei fondi speciali.

commenta

Ridare entusiasmo alla creatività soffocata

01/11/2016 - Compie un anno Casa Reghellin, che accompagna le madri con i figli verso il futuro. «Sono arrivata con tutta la mia vita schiacciata dentro due valigie, le braccia livide e l’anima grigia», il racconto di una donna ospite.

commenta

L’opera quotidiana contro l’indifferenza

31/10/2016 - Le attività del Centro Antiviolenza diocesano: un progetto partito nel 2012 che ha ospitato 32 donne con 28 bambini. L’obiettivo è l’autonomia occupazionale dopo il percorso di ascolto e accoglienza: «Ricostruire l’autostima»

commenta

Una famiglia allargata per i richiedenti asilo

30/10/2016 - Due dei 24 minori ospitati a Bagnara suoneranno nella banda del paese. Uno ama il saxofono, l’altro le percussioni. Musicisti e non solo: ci sono anche giardinieri che curano il verde della struttura; porte aperte ai residenti.

commenta

Il virus ’ndrangheta e il rischio contagio

29/10/2016 - Dopo le corpose indagini delle Dda di Reggio e Catanzaro le accuse al gotha delle ‘ndrine al vaglio dei tribunali La regione vive una strana stagione di «caos calmo» mentre affiorano nuove inchieste sulle realtà anti–clan

commenta

La gratuità è l’antidoto alla corruzione dell’antimafia

28/10/2016 - di Giovanni Ladiana - «C’è una ragione di fondo essenziale nella lotta contro la ’ndrangheta: la responsabilità della nostra coscienza. Il nostro impegno di cittadini impegnati non può dipendere dai finanziamenti». La scelta del movimento ReggioNonTace.

commenta

Al Planetario Pythagoras incontri sulla corretta alimentazione

27/10/2016 - Promossi dall'Ordine Nazionale dei Biologi, venerdì l'ultimo incontro de "La salute...vien mangiando", patrocinata dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dall’Università Mediterranea e dal Parco Nazionale dell’Aspromonte.

commenta

I magistrati in cattedra al Liceo "Da Vinci"

26/10/2016 - La Procura di Reggio Calabria e il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” siglano un protocollo d’intesa per l’avvio di un percorso formativo di Cittadinanza e Costituzione; si tratta di un progetto pilota a livello nazionale

commenta

Servizio civile, al via la valutazione dei progetti presentati

25/10/2016 - Al lavoro gli esperti del Dipartimento gioventù e servizio civile dopo la chiusura, venerdì 21 ottobre, del bando di progettazione. Le graduatorie arriveranno entro aprile del 2017; lo comunica il portale vita.it nella sua bacheca.

commenta

Lotta all'azzardo: Csi e Fict lanciano il villaggio itinerante

12/10/2016 - Cantiere di Sport e formazione sulle ludopatie fuori dalle sale da gioco, un tassello del Patto educativo che prevede l'inizio di campionati NoSlot e la formazione di insegnanti, educatori e famiglie sulle ludopatie

commenta

Sprar, attenzione al welfare delle risorse umane

12/10/2016 - Iniziativa singolare del gestore del Centro di Gioiosa Jonica (RC): gli operatori turneranno su quattro giorni lavorativi, godendo di tre ferialità di riposo a settimana. L'obiettivo è quello di alzare la qualità dell'intervento educativo.

commenta

Calabria attrattiva? I numeri dicono di no

12/10/2016 - Analisi di Confturismo ed Istituto Piepoli esclude la regione dalla top five delle località prescelte dai vacanzieri. Le mete preferite? Toscana, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto e Lazio. Crolla il Sud, tiene invece l'attrazione nazionale.

commenta

Grande partecipazione al cammino di pace di Legambiente

10/10/2016 - Un filo ideale di collegamento con la Perugia - Assisi nella giornata del camminare: rilancio del progetto del parco ubrano e la simulazione della consegna delle armi davanti al cantiere di uno dei due fortini di Pentimele.

commenta

Liquichimica, la «scalata» di Greenpeace

07/10/2016 - Gli attivisti del movimento per i diritti ambientali lanciano su twitter l'iniziativa in diretta da Saline Joniche (Reggio Calabria). Gesto simbolico contro la possibile costruzione di una centrale a carbone da parte della multinazionale elvetica Sei – Repower. Sui social network un messaggio chiaro: Accediamo in sole, slogan del tour dell'organizzazione su [...]

commenta

Sia, un nuovo strumento di contrasto della povertà

29/09/2016 - Seminario con Giuseppe Mattina, referente FIOPS. Rappresenta una opportunità che va utilizzata adeguatamente e monitorata con costanza, ma in cosa consiste? Il sociale reggino si interroga assieme ad esperti su un tema fondamentale.

commenta

Di Palma: «Clientela e pena incerta armi della ’ndrangheta»

17/09/2016 - Il procuratore Roberto Di Palma spera in una Calabria veramente libera dalla malavita organizzata. «Alcuni figli di famiglie associate alla mafia si sono dissociati pubblicamente dalla condotta criminale, ma altri subiscono il fascino dei boss».

commenta

Reggina-Catania, Zeman: «Difendiamo meglio di come attacchiamo»

14/09/2016 - Prepartita col tecnico amaranto: no al turnover programmato, «giocherà chi starà meglio». Fischio di inizio alle 16.30, di oggi, allo Stadio "Oreste Granillo". In attacco confermato il tridente con Oggiano, Porcino ed il centravanti Coralli.

commenta

Amatriciana solidale, giovedì 15 settembre a Reggio Calabria

12/09/2016 - Manifestazione promossa dal Comune, di concerto con l'Associazione Cuochi Reggini, la Federazione Italiana Cuichi e l'Equipe Regionale Cuochi Calabresi: saranno preparate pietanze solo con prodotti a km 0

commenta

Biennale di Venezia: cortometraggio "Cosa Vedi" di Mollo

12/09/2016 - L'opera è sostenuta dal Comune di Cittanova e patrocinato da Comune e Provincia di Reggio Calabria, il GalbaTir e l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte. Il sindaco Cosentino: "Noi vediamo una Città Gentile”.

commenta

Apertura anno scolastico, Marziale a Taurianova

12/09/2016 - L'incontro del Garante per l'Infanzia della Regione Calabria assieme al sindaco della cittadina nella Piana di Gioia Tauro, Fabio Scionti: "lavorare per superare le difficoltà che i giovani incontrano lungo la via della loro formazione”.

commenta

Pubblicata graduatoria “Adotta un sentiero in Sila"

09/09/2016 - Verrà assegnata la tutela di 27 sentieri; 19 le domande pervenute per la custodia dei percorsi all'interno dell'area protetta con attività di salvaguardia e promozione del territorio con iniziative che coinvolgono gli attori locali.

commenta

Slot fuori gioco, finalmente una legge che argina l'azzardo?

07/09/2016 - La promessa di Renzi al magazine "Vita" è accolta con favore, ma non bastano le dichiarazioni. Servono anche l'ascolto dell'esperienza di chi sta sul campo giorno dopo giorno, una legge sul divieto della pubblicità, un'attenzione ai percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione, l'impegno sul territorio, come chiedono la Consulta nazionale antiusura, la campagna [...]

commenta

Crotone, l'autismo sale in Vespa

06/09/2016 - Finalità della staffetta solidale è una raccolta fondi per l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici al fine di aumentare l'informazione sui temi della disabilità: l'arrivo è previsto, dopo 7.300 km di maratona, a Barletta.

commenta

Educazione al sentimento, un corso all'Istituto "Corrado Alvaro"

06/09/2016 - Reggio Calabria, iniziativa promossa dalla sezione provinciale della Fidapa per contrastare il fenomeno della violenza alle donne ed in particolare alle minori come tragicamente appreso dagli ultimi fatti di cronaca del reggino.

commenta

Cinquantamila visite al Museo Archeologico Nazionale di Reggio

05/09/2016 - Incremento del 22% di presenze rispetto al dato dello scorso anni. "Sforzi premiati", commente il direttore del MArRC, Carmelo Melacrino. "Non solo ripartire e restituire un bene alla città, ma anche di fare del Museo una delle sedi della cultura regionale".

commenta

Un anno fa annegava Aylan, il bambino siriano di tre anni

02/09/2016 - Aylan, nel 2015 è stato uno degli oltre 700 bambini morti nel Mediterraneo. Per questi minori che arrivano nel nostro Paese, sarebbe necessario un impegno maggiore nella tutela, nella accoglienza familiare nei nostri comuni.

commenta

Reggio, l'Assessore Marino: «Attenzione rivolta agli ultimi»

02/09/2016 - Via ai contributi di sostegno al reddito per le famiglie disagiate: «Il Sia è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico laddove ci siano presenti figli minorenni, diversamente abili o donne in stato di gravidanza».

commenta

Il Prefetto De Sena:"Il poliziotto che ha amato la gente"

01/09/2016 - La città di Reggio offre un tributo al senatore De Sena ad un anno dalla sua morte. Intitolato a lui il Parco Urbano nella zona di San Giovanello. Anche monsignor Morosini lo ricorda nella celebrazione eucaristica presieduta a san Giorgio al Corso.

commenta

Al via i campi di volontariato nel Parco dell’Aspromonte

31/08/2016 - Finalizzati alla tutela ed alla salvaguardia e valorizzazione delle aree protette ed archeologiche. Bombino: "Occasione per accrescere il senso di appartenenza ai luoghi della nostra montagna grazie alle collaborazioni attivate con le associazioni del territorio".

commenta

Sprar, ecco tutte le novità (Video)

31/08/2016 - Il decreto governativo del 10 agosto 2016 rivoluziona l'accoglienza gestita direttamente dai Comuni attraverso il Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati. Ecco cosa cambia e la novità del numero verde 800.135.607, attivo dal 1 settembre.

commenta

Posizioni distanti tra Federconsumatori e Trenitalia

29/08/2016 - Confronto utile, ma non c'è concordia sul sovrapprezzo di cinque euro dei biglietti a bordo treno seppur è comune il sentimento di un necessario contrasto al fenomeno dell'evasione e dell'elusione che genera evidenti diseconomie per i viaggiatori onesti.

commenta

Imprenditoria giovanile, numeri incoraggianti al Sud

24/08/2016 - Stretti dal tasso di disoccupazione giovanile oltre il 35%, un numero sempre più grande di giovani italiani si rimbocca invece le maniche e sceglie la strada dell’impresa, anche in Calabria.

commenta

Migranti, una nave di Save the Children salperà nel Mediterraneo

24/08/2016 - A partire da settembre un mezzo in grado di soccorrere e accogliere 300 persone per volta solcherà il Mare Nostrum con l’obiettivo di salvare vite umane, in coordinamento con la Guardia costiera e gli altri enti preposti. Lo rivela vita.it

commenta

Cardeto (RC): uno Sprar per 25 migranti

22/08/2016 - Iniziativa dell'Amministrazione congiuntamente alla cooperativa Marzo 78: sono previsti servizi integrati di mediazione linguistica e interculturale; di accoglienza materiale; di orientamento e accesso ai servizi del territorio; di formazione e riqualificazione professionale.

commenta

Il Crotone avrà il suo stadio: allo Scida la sfida col Palermo

18/08/2016 - Conferma ufficiale del sindaco pitagorico, Ugo Pugliese, dopo il tavolo tecnico ad hoc. Contro i rosanero i calabresi potranno avvalersi del proprio pubblico di casa - che ha già sottoscritto tremila abbonamenti - , dopo le "trasferte" forzate del turno contro il Genoa.

commenta

Reggio, convegno su migrazioni e religioni

18/08/2016 - Dalle coste del Mediterraneo un laboratorio di convivenza tra culture diverse e spesso in guerra tra loro. Se ne discuterà sabato 20 agosto al Palazzo "Corrado Alvaro", sede della Provincia, con importanti relatori di caratura nazionale.

commenta

Al Paleariza il valore sacro dell'ospitalità

18/08/2016 - Un racconto fotografico, Filoxenìa, con voci, volti e poesia mediterranea dell'antropologa Patrizia Giancotti. L'amore per il forestiero ripercorrendo le radici socio-culturali della Magna Grecia che sarà presentato al Festival della Letteratura della Società Geografica Italiana.

commenta

“Coltiviamo agricoltura sociale”, un premio di cinquantamila euro

18/08/2016 - Concorso promosso da Confagricoltura, Onlus Senior e Intesa Sanpaolo. Obiettivo: valorizzare progetti di agricoltura sociale che abbiano come beneficiari minori con disagio sociale, disabili, anziani, rifugiati e richiedenti asilo.

commenta

Viola, parla Monastero: «anno di rifondazione vera»

18/08/2016 - Al via il raduno per la stagione sportiva 2016/2017. Oggi le visite mediche ed il primo allenamento con coach Antonio Paternoster. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione: «si lavorerà a porte aperte, chiunque può venire ad assistere».

commenta

Saline J. (RC), proiezione del docufilm "Mare Carbone"

17/08/2016 - Nel centro del basso jonio reggino una sceneggiatura, del regista Gian Luca Rossi che racconta la vicenda dell'ex Liquichimica. Già diversi i riconoscimenti nazionali ed internazionali dalla critica. Appuntamento alle 21 del 19 agosto.

commenta

CCIAA Vibo: sul turismo manca una comunicazione incisiva

17/08/2016 - In regione potenzialmente ventiquattromila posti di lavoro in più solo dal settore ricettivo ed una crescita del 10% del pil calabrese. L'analisi del segretario generale della Camera di Commercio di Vibo Valentina, Donatella Romeo.

commenta

Messina, sindacati invocano il bando per la mobilità dei disabili

17/08/2016 - Missiva indirizzato al Sindaco della Città Metropolitana, Renato Accorinti da parte dei segretari generali di FPCGIL e CISL FP, Clara Crocè e Calogero Emanuele: richiesto un servizio di trasporto e assistenza igienico personale ai ragazzi.

commenta

Boccioni, un francobollo per il centenario dalla scomparsa

16/08/2016 - L'iniziativa di Poste Italiane e del Ministero dello Sviluppo economico per ricordare il grande pittore reggino. Stampato dalla Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca in quadricromia e una tiratura di ottocentomila esemplari.

commenta

Un ferragosto alternativo tra la solitudine delle celle

16/08/2016 - Visita del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Reggio Calabria, Agostino Siviglia, «La legislazione penitenziaria sancisce la indispensabilità di una interazione "ufficiale" fra il "mondo ufficiale" ed il "mondo del carcere"»

commenta

Teresa Nicosia nuova responsabile minibasket della Vis

08/08/2016 - Da istruttrice a responsabile del settore minibasket. È bastato un anno di lavoro per conquistare la fiducia del direttore generale Luigi Di Bernardo e dei coach Checco D’Arrigo e Fabio Farina ed essere promossa a questo nuovo ed importante ruolo in seno alla società bianco/amaranto.

commenta

«Il nuovo Ospedale della Città Metropolitana diventa realtà»

08/08/2016 - La soddisfazione del Direttore Generale, Frank Benedetto: «lavorato in piena sinergia con l’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di riuscire ad accorpare in un unico presidio tutti i servizi e le migliori specialità in campo medico/sanitario al fine di favorire lo snellimento del Riuniti»

commenta

Buone nuove dalla Regione per l'hospice "Via delle Stelle"

08/08/2016 - Lo afferma in una nota stampa il consigliere regionale del PD Domenico Battaglia: «stabilità finanziaria di una struttura che svolge una preziosa funzione sociale, mettendo al centro del sistema delle cura la dignità del malato ed il diritto ad una migliore qualità di vita, sino alla fine»

commenta

Calabria, le scuole non sono al passo coi tempi

06/08/2016 - Guido Leone, spiega il gap nel merito delle dotazioni tecnologiche: mentre cresce la terza generazione digitale, la pubblica istruzione calabrese arranca nelle ultime posizione della classifica nazionale per gli istituti 2.0.

commenta

Reggio Calabria, passo in avanti per il nuovo ospedale

06/08/2016 - Tutto pronto per la costruzione del nuovo plesso del nosocomio del viale Europa: l'Agenzia del Demanio approva la cessione dei terreni all'amministrazione comunale

commenta

Al via le attività estive dell’Osservatorio della Biodiversità

05/08/2016 - La struttura di Cucullaro dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte pronta per i laboratori. Oggi la visita del neo-direttore Tralongo; molteplici partnership con realtà associative del territorio per ampliare le opportunità di conoscenza agli astanti.

commenta

Il totem Punto Giallo a Catanzaro ed a Lamezia

05/08/2016 - Dall'Asp del capoluogo di Regione una novità, in termini di servizi di tutti gli utenti. «Continua pertanto l'impegno per facilitare il rapporto del cittadino con l'Azienda sanitaria pubblica». Per la prima settimana è possibile pagare, però, solo con il proprio bancomat.

commenta

AssoUtenti, anche in Calabria uno "sportello qualità"

05/08/2016 - Il Progetto ha l’obiettivo di promuovere tutte le forme di giustizia alternativa alle aule di Tribunale; è realizzato con il contributo del Ministero dello Sviluppo economico, sono già 21 punti diffusi in tutta Italia.

commenta

U.I.C., convegno a Germaneto col Governatore Oliverio

05/08/2016 - Grandi contenuti e notevole partecipazione all'incontro “Pluriminorati: il lungo cammino sulla strada dell’integrazione, tra dovere dell’assistenza e diritto all’esistenza”, presso la Cittadella Regionale di Germaneto (CZ). Tra i temi trattati la pluridisabilità e le prospettive d’inclusione.

commenta

Lamezia, commissione comunale "Ambiente" incontra l'Arpacal

05/08/2016 - Scambio di vedute tra il Direttore del Dipartimento di Catanzaro, Dr. Clemente Migliorino e la 3° Commissione “Servizi sociali- Sanità- Ambiente” del Comune di Lamezia Terme (CZ) presieduta dall’Avv. Giancarlo Nicotera. Impegno dell'ente regionale per i problemi atavici della zona.

commenta

Xenìa Fair Book, i vincitori del "Gaetano Cingari"

05/08/2016 - Al Parco della Mondialità il premio, giunto alla XI edizione, per la narrativa, la poesia e la silloge inedita ed edita. Il Festival è stato allietato da musica dal vivo da parte di alcuni studenti del Conservatorio "Francesco Cilea" di Reggio Calabria.

commenta

Docenti esclusi dalla mobilità straordinaria: interviene Oliverio

05/08/2016 - Vietato lavorare in Calabria? Tra le aule scolastiche pare proprio che sia così. In virtù degli effetti della riforma de "La Buona Scuola", oltre 400 insegnati calabresi saranno costretti ad emigrare per il prossimo anno, lasciando così famiglie in una sorta di mobilità volontaria verso il nord.

commenta

Xenìa Fair Book, successo per la seconda edizione

05/08/2016 - Kermesse culturale svolta al Parco della Mondialità di Reggio Calabria e promossa dalla Leonida Edizioni in collaborazione con Art Academy Artelis con il patrocinio della “Dante Alighieri”, Università per stranieri e “Mediterranea”, Università degli studi di Reggio Calabria.

commenta

Face 2016: le foto delle prime due serate

04/08/2016 - Gioco di luci al ritmo della musica, ma non solo. Artisti ed interpreti hanno reso il Forte Umbertino del Parco Ecolandia in Arghillà, periferia nord di Reggio Calabria, una location incantata grazie al Festival giunto alla sua sesta edizione, sotto la direzione del reggino Paolo Genoese.

commenta

Musulmani e Cristiani, insieme contro la violenza

03/08/2016 - Un gesto potentissimo si è realizzato nell'ultima domenica di un luglio dopo l'attentato di Rouen. Da Milano a Roma, Firenze, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Bari, Reggio Calabria imam e credenti musulmani uniti insieme in preghiera per ricordare il sangue dei martiri degli ultimi tempi.

commenta

Inizia il “Taranta Wine Festival 2016”

03/08/2016 - Questa sera, sul lungomare di Pellaro avrà inizio il consueto evento "Taranta Wine Festival". L'Atam per agevolare quanti vorranno partecipare, ha attivato un servizio di navette gratuite disponibili fino all' 11 agosto. Il punto di partenza sarà dall'area parcheggio antistante Sport World.

commenta

Chiusura centro “Armonia”, la protesta dei genitori

03/08/2016 - La struttura è punto di riferimento per i ragazzi con disabilità intellettiva. «Ai responsabili della sanità pubblica reggina era stato chiesto un impegno chiaro», spiega Gaetano Nucera presidente della Cooperativa "Libero Nocera" che gestisce la struttura, «ma non abbiamo avuta risposte».

commenta

A Reggio Calabria il Corso Teatrale “Raphael Schumacher”

03/08/2016 - Presentato alla Pinacoteca Civica alla presenza di Claudio de Maglio, direttore della Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine e l'Assessore alla Cultura del comune capoluogo, Patrizia Nardi. «È per la città motivo di vanto questo percorso straordinario».

commenta

Padre Jacques Hamel, martire del nostro tempo

02/08/2016 - Tanti i presenti a Rouen per i funerali di padre Jacques Hamel, il sacerdote sgozzato dai jihadisti. Migliaia di persone si sono raccolte nella cattedrale di Rouen, nel Nord della Francia, per partecipare ai funerali di padre Jacques, il sacerdote ottantacinquenne ucciso la scorsa settimana.

commenta

Il ricordo della strage di Bologna

02/08/2016 - La nota del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che auspica «Verità e giustizia per i familiari e per le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980», in occasione del trentaseiesimo anniversario dall'eccidio ad opera del terrorismo ed i cui responsabili sono impuniti.

commenta

FACE 2016: arte al Parco Ecolandia

01/08/2016 - L'evento giunto alla sua sesta edizione in quasi dieci anni (dal 2007) ha come leitmotiv di questa stagione l'hashtag #tradizionevoluzione. Grande attesa per Kernel e il suo gioco di luci che cambieranno le percezioni degli spazi, a ritmo di musica.

commenta

Ora che l’orrore è giunto a casa nostra, informarsi è un obbligo

28/07/2016 - Aiuto alla Chiesa che soffre da quasi 70 anni documenta il martirio cristiano in tutto il mondo. Quest'anno, sarà la volta di Rimini con un meeting dal titolo: "La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda".

commenta

FACE 2016: nuova "luce" al Forte Gullì

28/07/2016 - Ad Arghillà, al via il Festival dell'Arte, della Creatività e dell'Ecocoltura. Novità assoluta la presenza di Kernel. «Il Parco Ecolandia e il FACE sono risorse eccezionali per il territorio; – spiega il Direttore Artistico, Arosio – recuperare il Forte è un’operazione importante»

commenta

Un’estate di sport, di cittadinanza e di strada

27/07/2016 - Da quindici giorni animatori e volontari sono “impolverati” in un torneo di calcio e di pallavolo che vede coinvolti tutti i ragazzi della Parrocchia di San Giuseppe e San Salvatore. Un’iniziativa condivisa con le famiglie del territorio.

commenta

La comunità islamica reggina festeggia la fine del Ramadan

27/07/2016 - Il mese sacro del Ramadan si è concluso anche per i musulmani presenti a Reggio. Presso la palestra Boccioni - sede del raduno - erano presenti oltre ai fedeli islamici, anche il Direttore dell'ufficio per l'ecumenismo, Enzo Petrolino e il direttore della Caritas, don Nino Pangallo.

commenta

Ragione, cultura, fede...qual è il futuro che vogliamo?

27/02/2016 - Una piccola comunità scolastica, di bella tradizione, impegnata nella crescita culturale, professionale e civile di tante generazioni, anche oltre le sordità della politica scolastica, si fa frontiera di legalità e si confronta con l’autorità morale dell’Arcivescovo di Reggio. L’istituto G. Ferraris, da tempo unito all’A. Da Empoli, oggi guidato dal D.S. [...]

commenta

Il liceo Volta protagonista della nuova era della fisica

20/02/2016 - A conferma dell'impegno concreto del Liceo A. Volta nella valorizzazione degli studi scientifici, in particolare della fisica e a conferma della sua tradizionale apertura al mondo della ricerca internazionale, giorno 23 Maggio 2016, trentacinque studenti selezionati delle classi quinte, tre docenti e il Dirigente Scolastico saranno ospiti presso l'Organizzazione [...]

commenta

In Oratorio i ragazzi della Comunità Ministeriale sono atleti ed arbitri

17/02/2016 - Le agenzie educative ed i giovani: così nasce il progetto “Le Regole del Gioco” promosso di concerto dalla Comunità Ministeriale per Minori, il Centro Sportivo Italiano ed il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Reggio Calabria è lo spin off, l’Accordo operativo, del più amplio Protocollo di Intesa siglato su scala nazionale [...]

commenta

1400 ragazzi in Festa per la Pace

07/02/2016 - Da un punto all’altro della nostra diocesi, 1400 bambini e ragazzi hanno colorato di gioia ed entusiasmo le quattro zone (tirrenica, centro-nord, sud ed ionica) in cui la festa si è svolta ed hanno scommesso, ancora una volta, sulla capacità di essere accoglienti e misericordiosi puntando sulla pace che è stata “di casa”!

commenta

L'informazione riparte dall'etica

29/01/2016 - L’evento celebrativo, nel giorno della festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli operatori della comunicazione sociale e del Terz'Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola, è stato promosso dalla Commissione Regionale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Calabra, in collaborazione con [...]

commenta

Apertura Anno Giudiziario: notevole carenza di organico a Reggio Calabria

29/11/2015 - La situazione del distretto di Reggio Calabria è stata presentata dal presidente facente funzioni della Corte d’Appello, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2016. “Il quadro generale del funzionamento dell’amministrazione giudiziaria nel distretto, nel periodo 1 luglio 2014 – 30 giugno 2015, continua a registrare una situazione [...]

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative