accedi | registrati | 21-11-2017

Valori

L'appello di Morosini: «Donate sangue, è un gesto di carità»

18/11/2017 - Il 26 novembre, ultima domenica di permanenza in Duomo del Quadro della Madonna della Consolazione, stazioneranno in Piazza Duomo due emoteche di Avis e Adspem Fidas richieste dal presule.

commenta

Oggi la giornata per le cure palliative, Reggio si mobilita

11/11/2017 - In riva allo Stretto la Federazione nazionale di cure palliative promuove la campagna di sensibilizzazione sui diritti e bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie, invitando i cittadini a sottoscrivere specifiche richieste alle Istituzioni

commenta

Reggio e San Gaetano Catanoso: un legame indissolubile

30/10/2017 - «Un Uomo divenuto Santo». La diocesi di Reggio Calabria – Bova ha ricordato il dodicesimo anniversario della sua canonizzazione. E nella diocesi di Oppido - Palmi è stata dedicata una nuova chiesa sorta su un terreno confiscato alla 'ndrangheta.

commenta

Caritas, «Il mio servizio civile, un tempo speciale»

30/10/2017 - Alessia Genovese racconta i sentimenti, gli incontri e le suggestioni percepite in un anno di impegno al fianco di chi vive la condizione di solitudine e di emarginazione. Al centro di tutto c’è la formazione, un «passaggio» utile a se stessi.

commenta

Giovani, il giogo del lavoro intermittente

28/10/2017 - Difficoltà a trovare un impiego, 'solitudine' nella ricerca e occupazione che viene e che va all’insegna di un precariato diffuso: l’Istat fotografa in un rapporto la condizione giovanile, tema cruciale della Settimana sociale.

commenta

Bertolone: «Sensibilizzare i fedeli sulla donazione degli organi»

27/10/2017 - In una lettera l'invito del presidente dei vescovi calabresi: «La Chiesa non è assolutamente contraria alla donazione d’organi, anzi non solo la ritiene compatibile con la morale cristiana, ma la considera un atto di altruismo, da incoraggiare»

commenta

Il liturgista: mensa poveri in chiesa? Sacramento del fratello

09/10/2017 - Per il liturgista Maurizio Barba, il pranzo con i poveri in una chiesa, riportato in auge da Papa Francesco a Bologna, non è una novità. Il povero è "un altro Cristo", non c'è separazione tra "sacramento dell'altare" e "sacramento del fratello"

commenta

Le difficoltà delle famiglie sono debolezze della società

02/10/2017 - La quota di popolazione tra 0 e 24 anni in Italia raggiunge appena il 24%, risulta dimezzata rispetto al 1926. Diventiamo sempre più anziani e manca il ricambio generazionale. Il rilancio della famiglia parte da un'azione sociale e culturale.

commenta

Bassetti: «Vi sento amici, grazie a parroci e giornalisti»

26/09/2017 - Pensando all’Italia come “territorio”, il presidente Cei ha sentito il “dovere di esprimere una parola di profonda riconoscenza” ai “parroci: sono costruttori di comunità, strumenti della tenerezza di Dio, si spendono e si ritrovano nella carità pastorale

commenta

Il presidente della Cei: «Non riduciamo don Puglisi a un santino»

16/09/2017 - Ierisera l'intervento di Bassetti a Palermo in piazza Anita Garibaldi, luogo in cui il sacerdote è stato ucciso da Cosa Nostra 24 anni fa: «Fra la mafia e il Vangelo non può esserci alcuna convivenza o tantomeno connivenza». Il porporato ha ricordato anche coloro che «hanno pagato con il sangue il loro impegno contro l’illegalità: oltre a Carlo Alberto dalla [...]

commenta

I terreni della Chiesa reggina per il lavoro dei giovani

14/09/2017 - Sabato la prima vendemmia sociale a Sambatello grazie a un progetto dell'Istituto Sostentamento Clero. L'arcivescovo Morosini benedirà i giovani della Cooperativa Agricola "Cinque Talenti" e tutti gli agricoltori della zona della vallata del Gallico

commenta

L'uso strumentale dell'immagine della Madre di Polsi è sacrilegio

05/09/2017 - In una nota dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali della diocesi di Locri, viene espresso il rammarico del vescovo Francesco Oliva dopo i fatti di Rosarno: «Occorre prendere atto che si è sviluppata una cultura mafiosa che va combattuta»

commenta

L’ultimo sfregio alla Madonna di Polsi

05/09/2017 - Dopo la festa al Santuario, lasciate le immaginette davanti alla casa della matriarca del clan Pesce. De Raho: «Questa è una sfida allo Stato e alla cittadinanza. Gli 'ndranghetisti continuano a proporsi come alternativa allo Stato sul territorio»

commenta

Tendopoli e Immobili, Gioia Tauro accelera sull'integrazione

31/08/2017 - La Piana si prepara per l’arrivo dei braccianti in vista della raccolta degli agrumi. Il nuovo spazio ospiterà 600 persone. Il prefetto Di Bari: un equilibrato inserimento sociale è la condizione prima per il sereno svolgimento della vita quotidiana

commenta

Rinascere dal dolore, da domani una mostra al Museo Diocesano

30/08/2017 - Giovedì 31 agosto alle ore 19 al Museo diocesano di Reggio Calabria sarà inaugurata la Mostra Rinascere dal dolore. Un'opera di Claudio Parmiggiani per la casa Museo di padre Pino Puglisi, visitabile fino al 12 settembre.

commenta

Meeting di Rimini, la testimonianza dei partecipanti reggini

29/08/2017 - Dal 20 al 26 agosto una nutrita delegazione della città dello Stretto ha partecipato ai lavori improntati sul tema: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”.

commenta

L'esperienza dei seminaristi ad Atene: «Forte incoraggiamento»

17/08/2017 - Testimonianza di Michele, Davide e Giuseppe che hanno vissuto con la Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova un viaggio verso la Grecia: «Siamo partiti carichi della fiducia, portando nel cuore il desiderio di conoscere il volto della Chiesa»

commenta

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

Migranti, Galantino: «Maria ci insegna ad accogliere»

15/08/2017 - La provocazione del segretario generale della Cei in un editoriale apparso su Avvenire: «Come possiamo immaginare di festeggiare l’Assunta, in cui la nostra umanità raggiunge la meta, se rinunciamo a stringere le mani che affiorano dal mare?».

commenta

Sette libri per l’estate. Intenso e salutare training dell’anima

14/08/2017 - Una proposta per le vacanze. Da Wisława Szymborska ad Antoine de Saint-Exupéry, passando per Luigi Pirandello e san Francesco. E ancora: Joseph Roth, Edgar Lee Masters e Bassani: una mini antologia per non smarrire il gusto del sapere

commenta

L'appello del presule Satriano: «Rendere la gente protagonista»

12/08/2017 - Per una vera conurbazione umana: "Si può e si deve stabilire una misura alta, che è quella della partecipazione educata e attiva di una cittadinanza, che non deve rimanere alla finestra a guardare ma che, a iniziare dalle fasce più giovani, dev’essere coinvolta nei percorsi di elaborazione creativa del futuro”.

commenta

Il vescovo Savino: «bruciare i boschi è terrorismo»

12/08/2017 - Il presule di Cassano allo Jonio è severo con “gli incendiari prezzolati”, che “assecondano, forse anche senza consapevolezza, i progetti definiti a tavolino da chi ne trarrà il massimo profitto, incurante della sfigurazione della terra”.

commenta

De Raho, media fondamentali nella lotta contro la 'ndrangheta

10/08/2017 - Le parole del procuratore capo di Reggio Calabria dopo l'attacco all'Avvenire di Calabria: "per sconfiggere il malaffare serve un’azione corale che scuota le coscienze. Un’attività certosina che vuole valorizzare le grandi capacità intrinseche della società civile calabrese, spesso schiacciata dalla paura".

commenta

Gmg un anno dopo: ricordi e testimonianze

07/08/2017 - «Cambiate il mondo con Gesù». Questo l’invito del Papa rivolto ai giovani lo scorso anno a Cracovia. Il mondo può veramente cambiare? Lo abbiamo chiesto a 2 ragazzi che durante i giorni della Gmg hanno rinnovato il loro amore alla luce di Dio

commenta

Papa Francesco: in vacanza per una «sana cultura dell’ozio»

07/08/2017 - «Mentre nei mesi estivi cercheremo un po’ di riposo da ciò che affatica il corpo, non dimentichiamo di trovare il ristoro vero nel Signore». Queste le parole del Pontefice rivolte a tutti coloro che si fermeranno nei mesi estivi per alcuni giorni di ristoro.

commenta

San Francesco, il torneo di Pallascout colora l’estate

19/07/2017 - La Chiesa chiede di portare i ragazzi dentro le parrocchie… ma una volta portati dentro, cosa, ma soprattutto chi trovano ad accoglierli? Così è stato possibile costruire un terreno adeguato, con cemento, reti e porte prendendosi cura di anime e cuori.

commenta

Monsignor Galantino interviene contro la corruzione

17/07/2017 - L’incontro è stato organizzato dalla Scuola di perfezionamento in anticorruzione e appalti nella Pubblica Amministrazione dell’Università degli studi di Salerno. Secondo il segretario generale della Cei, «bisogna convincersi che l’impegno per la riduzione del tasso di corruzione è un processo».

commenta

Giustizia Minorile, al via i campi estivi

14/07/2017 - Le esperienze formative che si svolgeranno durante i mesi di luglio e agosto, saranno realizzate in collaborazione con Arci, Libera e Caritas Diocesana. I ragazzi della comunità ministeriale di Reggio soggiorneranno a Condofuri, Pentidattilo e Cucullaro

commenta

Politiche del lavoro: i progetti «a pioggia» non bastano

30/06/2017 - L'intervento di Beniamino Scarfone, consulente del lavoro e già capogruppo Pdl in Consiglio Comunale a Reggio Calabria. Il salario calabrese pesa quasi la metà di quello lombardo. E su «Garanzia giovani»: un flop.

commenta

Grande Ospedale Metropolitano: donazione multiorgano

30/06/2017 - Il racconto del dottor Giuseppe Sera della Rianimazione dei Riuniti di Reggio Calabria che testimonia il grande gesto d'amore portato avanti dai parenti di un donna tragicamente scomparsa, ma che ha scelto di donare la vita.

commenta

Il 5 luglio riparte la campagna antiracket a Reggio Calabria

28/06/2017 - Sarà pubblicamente rilanciata la campagna “ReggioLiberaReggio – La libertà non ha pizzo” con la quale si chiede alle imprese reggine di ribellarsi al racket e di aderire alla rete di imprenditori che hanno già fatto la scelta di denunciare o non cedere al ricatto

commenta

La Corte europea sospende le cure al piccolo Charlie

28/06/2017 - Il braccio di ferro con la coppia inglese si conclude con il verdetto negativo della Corte europea dei diritti umani: si possono sospendere le cure che tengono in vita Charlie Gard.

commenta

I giovani e le istituzioni, tra distanza e disillusione

27/06/2017 - Un’analisi dell’Istituto Toniolo, sul rapporto tra i giovani e le istituzioni in Italia, evidenzia la forte disillusione verso le forze politiche: il loro livello di vicinanza ai cittadini è considerato insufficiente dal 34,6% dei giovani intervistati e appena sufficiente da una quota assai simile.

commenta

Tracce di umanità, la vita prima del business

26/06/2017 - Attraverso i media i sorprendenti messaggi di due giovani atlete: Elisa Mele, 21 anni, si congeda dal Brescia Calcio e Gabriele Grunewald, 30 anni, lotta strenuamente contro il cancro. Sono traguardi diversi, sono percorsi diversi, sono prove diverse ma, senza cedere a sterile retorica, si può tentare di comprenderli leggendo la frase con la quale la calciatrice [...]

commenta

Chiara Corbella: la pregano come fosse già santa

17/06/2017 - Chiara è una ventottenne romana che, per proteggere il figlio di cui è incinta, rimanda le terapie per curare un carcinoma alla lingua. Quella di Chiara è la storia di una ragazza come tante, che cerca la sua strada. e impara a «lodare Dio per ogni cosa» dalla madre, Anselma, donna di fede.

commenta

Il 16 giugno è il giorno di don Italo Calabrò

14/06/2017 - In memoria del sacerdote reggino una festa all'insegna della fratellanza e della condivisione. Sarà l’occasione per fare memoria di uno straordinario profeta del nostro tempo, che ha saputo unire e scommettere sulle persone.

commenta

Charlie, la vita debole non va mai spenta

14/06/2017 - Charlie è una persona, piccola e indifesa. Lo sanno bene i suoi genitori che lo assistono nel suo lettino. Loro non si arrendono, hanno avviato anche una raccolta fondi su internet per poter garantire nuove cure sperimentali.

commenta

Gmg e gender: il focus dei vescovi di Panama dal papa

11/06/2017 - «L'arcivescovo Ulloa afferma che si sta sempre più inserendo nelle società l'ideologia del gender che vuole rompere con la realtà della famiglia e si introduce in un modo talmente silenzioso che non ce ne rendiamo conto». La situazione è veramente molto preoccupante.

commenta

Conferenza internazionale sulla protezione dei minori

06/06/2017 - Con un insieme articolato di interventi, sessioni plenarie, workshop e con un forum di discussione aperto al pubblico il Congresso concentrerà i suoi lavori sui campi della protezione, dell’educazione e della responsabilità nel mondo digitale, esaminando il ruolo dei media e della società civile.

commenta

Settimana teologica, al centro una riflessione sulla pace

06/06/2017 - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana teologica nel segno delle “religioni per la pace nello spirito di Assisi”. Gli appuntamenti si alterneranno dal 5 all’8 luglio presso l’aula magna “Domenico Farias” .

commenta

New media, la necessità di «buone notizie»

30/05/2017 - L'ESEMPIO - Etty Hillesum può essere un faro per il giornalismo di ispirazione cattolica in virtù della sua capacità di trasmettere positività. Una piccola cronista come dovremmo essere in tanti per raccontare con «speranza e fiducia» il nostro tempo

commenta

Servizio Civile, 15 posti disponibili in Caritas

30/05/2017 - La Caritas Diocesana di Reggio Calabria - Bova ha visto finanziati 2 progetti in Italia, per un totale di 15 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani aspiranti volontari è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

commenta

Nunnari al Soccorso: "Chi ha sbagliato si converta!"

28/05/2017 - Si è svolta la celebrazione delle cresime nella parrocchia "Santa Maria del Divin Soccorso". Dopo la vile aggressione al parroco, don Giorgio, torna sui fatti monsignor Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza, per 35 anni pastore di quella comunità

commenta

Don Patriciello a Reggio, focus sulle Ecomafie

28/04/2017 - Il 4 maggio alle 18.00, presso il Consiglio Regionale si terrà l'incontro organizzato dal Laboratorio Patto Civico dal tema: "L'ambiente violato. Tra mafie, abusi e veleni". Oltre al parroco di Caivano, sarà presente anche il procuratore capo De Raho.

commenta

Al centro d’ascolto 'Ferro' una nascita oltre il disagio

21/04/2017 - Cammini difficili fatti di passi falsi che hanno indotto a rovinose cadute. Toccato il fondo si sente la necessità di tornare in sé, alla propria vita e ritrovare la dignità. Il riscatto passa spesso dall’incontro.

commenta

La «Passione» in carcere, tra liberazione e sofferenza

11/04/2017 - La riflessione. Provare a comprendere il significato del Triduo con gli «occhi» di chi sta scontando una pena commisurata all’errore. L’assenza di libertà e di relazioni affettive lasciano il segno: la realtà penitenziaria vista da una volontaria.

commenta

San Francesco, la spiritualità e le opere furono profetiche

01/04/2017 - Spesso si tende a considerare le vite dei santi distanti, quasi come se queste appartenessero solo ad un tempo determinato. Un tempo ormai passato in cui la società riusciva ad esprimere una cultura capace di ispirare punte altissime di vocazione.

commenta

Giustizia, storie a confronto

24/03/2017 - La riflessione di Di Palma, pm antimafia del distretto reggino: «Saper perdonare non costituisce mai un atto di passività». Agnese Moro, figlia del politico assassinato dalla Brigate Rosse, siede accanto ad Adriana Faranda, ex terrorista.

commenta

L’adozione, un percorso che allarga il cuore

20/03/2017 - Maurizio, imprenditore nel settore informatico è affiancato da Mariella sua moglie in un’azione che li assorbe totalmente: quella di crescere Daniel, loro figlio nato a San Pietroburgo, ma oggi a Reggio Calabria con loro.

commenta

«L’esperienza di nonno ti ravviva»

20/03/2017 - L’unico segreto è saper curare l’armonia in casa. L’educazione vera è una partita ostica da giocarsi insieme: la testimonianza di Mimmo Nunnari, giornalista in pensione e nonno a tempo pieno.

commenta

C’è un esempio che viene dall’alto

20/03/2017 - Il rettore del Seminario arcivescovile «Pio XI» traccia il profilo della genitorialità secondo il modello di Dio grazie all’ausilio di Antico e Nuovo Testamento. L'identikit del "papà" secondo la Bibbia partendo «dall’orizzonte dell’alleanza».

commenta

I giovani non ascoltano apostoli tiepidi

18/03/2017 - Se un cristiano antepone le preoccupazioni personali alla sua testimonianza apostolica diventa inefficace. Lo si vede dai suoi frutti. Il cristiano è un fuoco d’amore che riscalda attorno a sé. Se brucia come il sole riscalda tutta la terra. Come Gesù.

commenta

Un richiamo alle coscienze, un monito per giovani e adulti

17/03/2017 - “24 ore per il Signore” non è uno slogan accattivante e fruttuoso per qualche business o per qualche offerta straordinaria di merci. È un richiamo che vuole risuonare nelle coscienze, farle svegliare dal torpore, farle uscire da quelle ombre di egoismo che si posano sulla nostra relazione con Gesù

commenta

Ripercorrere le «orme» della fede

17/03/2017 - Al Museo diocesano "Aurelio Sorrentino": l’arte sacra come il catechismo. Con le associazioni avviato un percorso rivolto ai ragazzi nel museo diocesano L’attività è scandita dall’Anno Liturgico

commenta

I vescovi a Coldiretti: «Avviare percorsi virtuosi coi giovani»

16/03/2017 - La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita al Seminario "San Pio X" di Catanzaro: nella prima giornata vi è stato anche un incontro con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sul piano locale di contrasto alle povertà.

commenta

La sfida dell'educazione alla pedagogia mafiosa

15/03/2017 - «Sporcarsi le mani è non avere paura di educare». Don Giacomo Panizza non usa mezzi termini nel rispondere. Sì, perché il coraggio è un atto collettivo come conclude “Cattivi Maestri”, il libro del sacerdote bresciano.

commenta

«Educazione ai media sia materia didattica»

10/03/2017 - Interessante convegno all’istituto San Vincenzo sul bullismo e le insidie di Internet per i giovani. Le riflessioni rese dai relatori, il direttore della polizia postale, Vincenzo Cimino, e il garante per i diritti dell'infanzia, Antonio Marziale.

commenta

Le scelte delle trentenni tra carriera e maternità

08/03/2017 - Vivere la contemporaneità dell’attuale stato di crisi con la volontà di costruire un proprio nucleo familiare. Sono le donne a portare il peso maggiore della precarietà odierna, spesso devono rinunciare al lavoro. La famiglia è centrale nelle sfide quotidiane?

commenta

Proposta delle Pgs: «Palestre per tutti»

07/03/2017 - Coni Calabria, l’idea di Rosace dopo i lavori dell'ultima assemblea regionale che ha visto la conferma di Maurizio Condipodero, come presidente: «Si pensino delle strutture leggere che possano essere fruibili davvero»

commenta

Caporalato e lavoratori sfruttati: interviene monsignor Bertolone

07/03/2017 - La presa di posizione del presidente della Conferenza Episcopale Calabra: «È essenziale mettere fine ad ogni forma di sfruttamento del lavoro e prosciugare il mare di illegalità mafiose dentro cui sguazzano aguzzini, caporali ed imprese».

commenta

Periferie al centro, la sfida dell’Ac

07/03/2017 - Intervista a Nico Chirico, il giovane architetto che guiderà l’azione cattolica diocesana per il triennio 2017-2020: «Guardate a noi come a un cantiere in cui siamo chiamati a costruire 'vita buona'; lavoreremo in sinergia con i parroci».

commenta

Dj Fabo, «non esiste una vita umana più sacra di un’altra»

28/02/2017 - Preferire il silenzio della preghiera alla speculazione ideologica: così la scelta della "dolce morte" non deve prestare il fianco ad inutili strumentalizzazioni a otto anni dal caso di Eluana Englaro.

commenta

Di Palma: "Uno Stato efficiente può sconfiggere i clan"

22/02/2017 - Per fiaccare la ‘ndrangheta non bastano solo repressione, indagini e denunce. Serve anche un efficiente giustizia civile». Il pm Roberto Di Palma sa quello che dice. Dalla trincea avanzata della direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria.

commenta

Giornata per la Vita, dono da riscoprire e tutelare

04/02/2017 - In un mondo che attraverso teorie filosofiche o esaltazioni letterarie tenta di declassare il valore della vita, all'inizio come in età avanzata, giova ricordare che il volersi bene passa anche attraverso il rapporto nonni-nipoti.

commenta

Rende, ridimensionato il centro riabilitativo per bimbi disabili

03/02/2017 - NOSTRA INCHIESTA. Contratti scaduti (e non rinnovati) ai terapisti dell'unico centro calabrese per la diagnosi tardive dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il comitato "Le Mamme di Gaia", composto dai genitori dei piccoli pazienti, in protesta

commenta

Famiglie in crisi economica: la metà non arriva a fine mese

26/01/2017 - Quasi la metà degli italiani (il 48,3%) dichiara che la propria famiglia non riesce ad arrivare alla fine del mese. Tra le strategie anti-crisi messe in atto dalle famiglie (per il 13,8%) c’è anche quella di tornare a casa dai genitori.

commenta

Morosini ai giovani: "Prendete per mano la vostra vita"

21/01/2017 - Una lettera ai giovani. Padre Giuseppe, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, scrive a tutti gli under trentacinque. Alle parrocchie e alle associazioni il compito «per ripartire dal Sinodo verso un altro Sinodo, quello indetto da Papa Francesco».

commenta

Cattolici, l’impegno è finito in fretta, ma è ancora necessario

13/01/2017 - L'intervista ad Agostino Giovagnoli (nella foto), autore de «La Repubblica degli italiani 1946–2016». «Il quadro attuale non va bene. Non abbiamo soggetti politici forti. La crisi dei partiti è evidente; C’è un vuoto drammatico»

commenta

Emergenza freddo: grande impegno in tutte le diocesi calabresi

09/01/2017 - La rete caritativa della Chiesa calabrese abbraccia i sofferenti e i senzatetto che, in questo periodo di grande freddo, patiscono il gelo. Da Rossano a Locri fioriscono le iniziative di accoglienza e assistenza.

commenta

Natale: meraviglioso intreccio di ricordo e attesa

25/12/2016 - Non ci si accorge di ciò che avviene nel Natale, perché lo si guarda con occhi mondani. Il mondo guarda e vede soltanto un lattante. E si scandalizza, o si annoia. Il cambiamento sta in ciò che ormai quel Bimbo vede.

commenta

PGS Calabria, fine settimana ricco di eventi

09/12/2016 - Tra Reggio e Catanzaro: il comune turistico del catanzarese ospita sabato la rassegna “A Natale si danza”. Domenica in riva allo Stretto si recupera la Festa Regionale di calcio a cinque, volley e basket

commenta

Uici alla Regione: «La cura è la programmazione»

22/11/2016 - Dura nota del presidente dell'Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus della Calabria, Pietro Testa: «Soddisfatti del risultato ottenuto, seppur consapevoli che si tratti solo dell'inizio di un lungo e tortuoso cammino»

commenta

Centri Servizi al Volontariato, arriva il sostegno del Governo

09/11/2016 - Il commento del presidente di Csvnet, Stefano Tabò, sui 10 milioni di euro di contributi, che si aggiungo ai 29,3 milioni provenienti dagli utili 2015 che le Fondazioni devono – in base alla legge 266/91 – accantonare nei fondi speciali.

commenta

Di Palma: «Clientela e pena incerta armi della ’ndrangheta»

17/09/2016 - Il procuratore Roberto Di Palma spera in una Calabria veramente libera dalla malavita organizzata. «Alcuni figli di famiglie associate alla mafia si sono dissociati pubblicamente dalla condotta criminale, ma altri subiscono il fascino dei boss».

commenta

Orti solidali. A Cosenza si coltiva la felicità

09/09/2016 - L'iniziativa finanziata da UniCredit Foundation su un terreno dell'Anteas: La storia di Giuseppe, 69 anni: “È un’esperienza travolgente di cui non posso fare più a meno. La mia vita è cambiata perché non vado più in cerca di altre cose".

commenta

Soggiorno sociale, 100 giovani per un'estate di impegno

09/09/2016 - Il racconto dei volontari della Caritas diocesana per una storia di fede e di impegno a Reggio Calabria con tutte le emozioni trasmesse dal servizio ai più bisogno e dai momenti liturgici che hanno scandito il campo.

commenta

Slot fuori gioco, finalmente una legge che argina l'azzardo?

07/09/2016 - La promessa di Renzi al magazine "Vita" è accolta con favore, ma non bastano le dichiarazioni. Servono anche l'ascolto dell'esperienza di chi sta sul campo giorno dopo giorno, una legge sul divieto della pubblicità, un'attenzione ai percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione, l'impegno sul territorio, come chiedono la Consulta nazionale antiusura, la campagna [...]

commenta

Direzione spirituale: come discernere la volontà di Dio?

23/08/2016 - Il discernimento è un itinerario di maturazione non soltanto per consacrati o sacerdoti, ma per il cristiano in genere. E' importante lasciarsi guidare da persone competenti in campo spirituale, al fine di scegliere liberamente la strada che ci porta a compiere la volontà di Dio.

commenta

Ragione, cultura, fede...qual è il futuro che vogliamo?

27/02/2016 - Una piccola comunità scolastica, di bella tradizione, impegnata nella crescita culturale, professionale e civile di tante generazioni, anche oltre le sordità della politica scolastica, si fa frontiera di legalità e si confronta con l’autorità morale dell’Arcivescovo di Reggio. L’istituto G. Ferraris, da tempo unito all’A. Da Empoli, oggi guidato dal D.S. [...]

commenta

In Oratorio i ragazzi della Comunità Ministeriale sono atleti ed arbitri

17/02/2016 - Le agenzie educative ed i giovani: così nasce il progetto “Le Regole del Gioco” promosso di concerto dalla Comunità Ministeriale per Minori, il Centro Sportivo Italiano ed il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Reggio Calabria è lo spin off, l’Accordo operativo, del più amplio Protocollo di Intesa siglato su scala nazionale [...]

commenta

1400 ragazzi in Festa per la Pace

07/02/2016 - Da un punto all’altro della nostra diocesi, 1400 bambini e ragazzi hanno colorato di gioia ed entusiasmo le quattro zone (tirrenica, centro-nord, sud ed ionica) in cui la festa si è svolta ed hanno scommesso, ancora una volta, sulla capacità di essere accoglienti e misericordiosi puntando sulla pace che è stata “di casa”!

commenta

Le “mense”, luoghi privilegiati di promozione umana

06/02/2016 - Aumentano e cambiano il volto, i poveri della nostra diocesi. Se prima si trattava soprattutto di "stranieri" senza lavoro, senza casa e clandestini, oggi davanti alle "mense del povero" distribuite capillarmente sul territorio si incontrano anche molti italiani che in questi tempi di crisi usufruiscono della mensa e degli altri servizi offerti dalla fitta rete [...]

commenta

Bagnasco: “La Famiglia è un fatto antropologico, non ideologico”

29/01/2016 - Il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, apre i lavori del Consiglio Permanente con una prolusione di cinque pagine nella quale parla dei problemi della famiglia “tesoro inesauribile e patrimonio universale” da tutelare e promuovere e che va sostenuta “da politiche veramente incisive e consistenti”.

commenta

Soleinsieme, una sartoria per ricucire vite ferite

27/01/2016 - Il Centro Comunitario Agape ha deciso di fare qualcosa per quelle donne con figli minori che vivono nella nostra città una situazione di fragilità: ragazze madri, donne separate, vittime di violenza. Donne che chiedevano di essere liberate dall’oppressione del bisogno, della mancanza del lavoro e da situazioni di dipendenza e di sfruttamento. Molte di loro erano [...]

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative