accedi | registrati | 24-9-2017

Vita Ecclesiale

Iniziano i pellegrinaggi mariani

23/09/2017 - Durante le prossime settimane le zone pastorali si recheranno in preghiera dall’Avvocata della Città: la zona che aprirà i viaggi in Cattedrale, oggi alle 17, sarà la vicaria di Bova. All'interno dell'articolo troverete tutto il calendario.

commenta

In cammino per Santiago sulle orme di Francesco

22/09/2017 - Il racconto di una «vacanza» estiva del tutto originale che ha suscitato forti echi spirituali nel gruppo di giovani partecipanti. Ad accompagnarli nel percorso, alla scoperta del profondo mistero di Dio, c’era fra Pasquale Comito.

commenta

L'Ac reggina: ripensare parrocchie come incubatori di iniziative

21/09/2017 - Una riflessione del presidente dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria alla luce dei contenuti del Convegno Pastorale: «Serve sostenere l’impegno di chi vuole contribuire con intuizioni proprie e competenze personali alle azioni della Chiesa».

commenta

Il Capodanno ebraico raccontato da don Valerio Chiovaro

21/09/2017 - Il racconto del sacerdote reggino in questi giorni a Gerusalemme. Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni giudaiche alla scoperta della festa del rinnovamento, Shannah Tovah, densa di preghiere, riti e segni.

commenta

Oggi è San Gaetano Catanoso, il parroco santo di Reggio

20/09/2017 - Oggi la Parrocchia di Reggio Calabria, a lui intitolata, e la Congregazione delle suore veroniche del Volto Santo, celebrano la sua vita. Alle 19 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Morosini

commenta

Motu Proprio del Papa per ampliare studi su matrimonio e famiglia

19/09/2017 - Oggi è stato istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, legato alla Pontificia Università Lateranense. Succede al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia

commenta

Chiesa reggina, da oggi le vicarie iniziano la programmazione

18/09/2017 - Da questo pomeriggio fino al 14 ottobre le zone pastorali della diocesi di Reggio Calabria - Bova si alterneranno presso il soggiorno San Paolo di Cuccularo per condividere la programmazione dell'anno pastorale insieme all'arcivescovo Fiorini Morosini

commenta

Il presidente della Cei: «Non riduciamo don Puglisi a un santino»

16/09/2017 - Ierisera l'intervento di Bassetti a Palermo in piazza Anita Garibaldi, luogo in cui il sacerdote è stato ucciso da Cosa Nostra 24 anni fa: «Fra la mafia e il Vangelo non può esserci alcuna convivenza o tantomeno connivenza». Il porporato ha ricordato anche coloro che «hanno pagato con il sangue il loro impegno contro l’illegalità: oltre a Carlo Alberto dalla [...]

commenta

I terreni della Chiesa reggina per il lavoro dei giovani

14/09/2017 - Sabato la prima vendemmia sociale a Sambatello grazie a un progetto dell'Istituto Sostentamento Clero. L'arcivescovo Morosini benedirà i giovani della Cooperativa Agricola "Cinque Talenti" e tutti gli agricoltori della zona della vallata del Gallico

commenta

Ci lascia don Pino D'Agostino, storico parroco di Santa Caterina

13/09/2017 - Si è spento mercoledì notte, da mesi lottava contro un male incurabile accompagnato da tutta la comunità parrocchiale e diocesana. Le esequie saranno celebrate venerdì 15 alle 10.30 dall'arcivescovo Morosini, giovedì sera una veglia alle 21

commenta

San Francesco da Paola, la prima del colossal a Reggio Calabria

13/09/2017 - Si terrà il 24 e il 25 novembre prossimo al PalaCalfiore la prima uscita dell'opera biografica del santo calabrese riproposto in musical. Nel cast vi sono attori di primo piano nazionale del teatro e delle serie televisive più note.

commenta

L'Arcivescovo: «Si amministri la Città senza logiche di partito»

12/09/2017 - L'omelia integrale del pastore della diocesi di Reggio Calabria - Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, in occasione della celebrazione di Maria, Madre della Consolazione, patrona della Città. Il presule si appella alle forza politiche.

commenta

Visita alla Missio ad gentes d’Islanda: «Imitiamo il coraggio»

10/09/2017 - L'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova Giuseppe Fiorini Morosini si è recato a Reykjavík a casa di Ninni e Simona partiti da Reggio Calabria: «Queste coppie hanno capito dov’è il loro tesoro prezioso, vivono la parabola del Regno».

commenta

La consegna. Morosini: «La Madonna chiede di denunciare il male»

09/09/2017 - Il messaggio dell'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova durante il tradizionale momento di piazza della consegna alle autorità civili e religiose convenute. Il presule si è rivolto agli appartenenti della criminalità organizzata: «Convertitevi!».

commenta

Inaugurato il Polo Culturale diocesano [FOTOGALLERY]

08/09/2017 - Al momento inaugurale ha preso parte il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, assieme all'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

commenta

Equipe missionarie per le periferie isolate della diocesi reggina

07/09/2017 - Un tentativo di allargare lo sguardo sulla realtà sociale ed ecclesiale del territorio. Così la Chiesa di Reggio Calabria - Bova intende rilanciare la corresponsabilità dei fedeli laici nell'ascolto delle domande di senso e dei bisogni emergenti.

commenta

Recuperare la gioia dell’annuncio

05/09/2017 - Intervista a Paola Bignardi: «Famiglia e parrocchia alleate per educare offrendo testimonianze che siano credibili. Il compito della Chiesa non è formare politici, ma coscienze rette. L’associazionismo? Bisogna curarlo meglio valorizzando i carismi»

commenta

L'invito dell'Arcivescovo Morosini: "Rinvigorire la comunione"

04/09/2017 - Morosini spiega le motivazioni della scelta del tema che guiderà il nuovo anno in diocesi L’invito a valorizzare i Consigli pastorali parrocchiali come autentici «luoghi in cui si pensa». Le parole dell’arcivescovo rivolte anche ai presbiteri.

commenta

Chiesa reggina, inizia il Convegno Pastorale

03/09/2017 - «L’amore di Cristo ci mette Insieme. La comunione è la forma della Chiesa». Su questo tema si confronterà la diocesi nel Convegno che si svolgerà da oggi al 7 settembre. Ad aprirlo sarà l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini con una solenne liturgia

commenta

Reggio accoglie la Madre, ecco il programma della Festa

31/08/2017 - Sono ormai alle porte le festività mariane settembrine: la Diocesi e la città di Reggio Calabria si preparano ad accogliere e festeggiare la Patrona, la Madonna della Consolazione.

commenta

Meeting di Rimini, la testimonianza dei partecipanti reggini

29/08/2017 - Dal 20 al 26 agosto una nutrita delegazione della città dello Stretto ha partecipato ai lavori improntati sul tema: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”.

commenta

Don Orione, conclusa la colonia estiva

24/08/2017 - L'iniziativa dal titolo 'La Carità è un viaggio verso il fratello' ha coinvolto 19 bambini dagli 8 ai 13 anni. Tante le attività svolte per sensilizzare i presenti al campo sui valori portanti della vita di ogni cristiano di buona volontà.

commenta

Calabria, i giovani nel santuario liberato

24/08/2017 - A luglio la visita a Polsi del ministro dell'Interno, Marco Minniti. Il vescovo di Locri, Francesco Oliva: formare le coscienze. Nel luogo che fu strumentalizzato dalla ’ndrangheta, la premiazione di idee e temi sulla cura del creato.

commenta

Padre Sinopoli descrive il convento dei carmelitani a San Vito

22/08/2017 - Ennesima opera letterario del padre cappuccino che per la terza volta scrive del proprio borgo natio: nella trilogia, partita dal 2003, e che prevede un ulteriore capitolo di prossima pubblicazione si ripercorrono gli anni della civiltà contadina.

commenta

Inchini, il Gip 'archivia' il caso San Procopio

21/08/2017 - Non ci fu l'omaggio alla casa del boss Nicola Alvaro da parte dei portatori. Prosciolti il sindaco, Eduardo Lamberti Castronovo, il suo vice Cutrì, ma anche il parroco don Domenico Zurzolo e il maresciallo dei carabinieri, Massimo Salsano.

commenta

Gli scout reggini impegnati nel volontariato internazionale

20/08/2017 - Pubblichiamo la testimonianza dei ragazzi dell'Agesci parrocchiale di San Giorgio Martire di Reggio Calabria: «In queste stanze incontriamo Lambros Mustakis, un omone dal viso gentile e dall’aspetto dimesso».

commenta

La testimonianza di Filippo e Fabiola: «Una Chiesa che va avanti»

19/08/2017 - Pubblicamo la testimonianza di Filippo e Fabiola che hanno ospitato nella loro Casa Famiglia. nel quartiere Neos Kosmos (nella foto) ad Atene, tre seminaristi della diocesi di Reggio Calabria: «Una Chiesa che va avanti».

commenta

Amoris Laetitia, un anno dopo: alleanza tra diritto e pastorale

18/08/2017 - Non solo incontri e formazione. Anche progetti di studio e l'avvio del "ponte giuridico-pastorale" per accogliere e accompagnare nel discernimento le persone ferite dal fallimento matrimoniale. Sono i frutti del documento postsinodale

commenta

La lettera aperta di monsignor Renzo ai Cenacoli di Preghiera

18/08/2017 - Il vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera scrive ai fedeli sulla revoca alla Fondazione: «Profonda amarezza per aver dovuto revocare nei giorni scorsi il Decreto di approvazione dello Statuto della Fondazione dopo 2 anni di pazienti trattative».

commenta

Migranti, Galantino: «Maria ci insegna ad accogliere»

15/08/2017 - La provocazione del segretario generale della Cei in un editoriale apparso su Avvenire: «Come possiamo immaginare di festeggiare l’Assunta, in cui la nostra umanità raggiunge la meta, se rinunciamo a stringere le mani che affiorano dal mare?».

commenta

Morosini ringrazia Di Bari: «Recenti attacchi interrogano»

13/08/2017 - In una nota diffusa dalla Diocesi emerge la posizione del vescovo Morosini dopo gli ultimi atti vandalici a danno di realtà ecclesiali: «Sincera gratitudine per la pronta reazione del Prefetto, delle Forze dell'Ordine e degli Organi Investigativi»

commenta

Piccole Operaie dei Sacri Cuori, eletta la nuova superiora

11/08/2017 - Il Capitolo, è stato guidato da Padre Jiménez Aitor Clarettiano officiale nella Congregazione per gli Istituti della Vita Consacrata e Società della Vita Apostolica. L'Istituto delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori ha avuto origine in Calabria per la mediazione del Beato Francesco Greco.

commenta

Ordo Virginum, l’incontro nazionale ad Agnano Terme

11/08/2017 - Le consacrate dell’Ordo Virginum sono donne impegnate in un cammino di formazione alla consacrazione, legate alla realtà ecclesiale e ai vescovi delle rispettive diocesi. Durante l'incontro nazionale, le consacrate saranno accompagnate, dal messaggio di Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium.

commenta

Assisi, oggi grande festa per Santa Chiara e San Rufino

11/08/2017 - Santa Chiara è venerata non solo in Umbria, ma in tutta Italia. Tanti i pellegrini presenti in questi giorni ad Assisi. Nel pomeriggio alle ore 17,30 ci saranno i secondi vespri nel Transito di Santa Chiara, presieduti da padre Claudio Durighetto, ministro provinciale dei Frati minori.

commenta

Catona, VII Meeting Religioso Estivo

10/08/2017 - La Comunità dei Frati Minimi ha organizzato dalle ore 18,00 alle ore 21,00 di Sabato 12 Agosto il “VII Meeting Religioso Estivo”, presso il lungomare di Catona, nell’area della scuola di vela “Compagnia dello Stretto”.

commenta

Meeting di Rimini, provenienti ospiti da tutto il mondo

10/08/2017 - In vista dell’apertura Daniele Rocchi, giornalista di Agenzia Sir, ha incontrato la presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Emilia Guarnieri. Uno scambio sul tema scelto per l'anno 2017, «Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo».

commenta

De Raho, media fondamentali nella lotta contro la 'ndrangheta

10/08/2017 - Le parole del procuratore capo di Reggio Calabria dopo l'attacco all'Avvenire di Calabria: "per sconfiggere il malaffare serve un’azione corale che scuota le coscienze. Un’attività certosina che vuole valorizzare le grandi capacità intrinseche della società civile calabrese, spesso schiacciata dalla paura".

commenta

Oppido, concluse le giornate del campo estivo ad Arghillà

10/08/2017 - I ragazzi della diocesi di Oppido hanno da poco concluso l’esperienza del campo estivo. Un tempo che lascia tracce profonde e significative nella vita dei ragazzi, un momento di sosta e di serenità al fine di poter vivere un'esperienza di comunione e di condivisione.

commenta

Il Cardinale Parolin in Russia

09/08/2017 - La storia delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Russia è comunque di più lunga data. Il punto di svolta è stato l’incontro tra l’allora presidente sovietico Mikhail Gorbaciov e Papa Giovanni Paolo II il 1 dicembre 1989, tre settimane dopo la caduta del Muro di Berlino.

commenta

Gioventù Francescana: sui passi di Pietro e Paolo

09/08/2017 - Si parte oggi dalla parrocchia di San Gregorio Barbarigo, alle ore 18.45 da Gerusalemme a Roma con la liturgia cristiana ed ebraica nella pineta del Seraphicum; entrambi i momenti saranno a cura di Frate Antonino Carillo. L’ultimo giorno appuntamento è alle 12 per Angelus in Piazza San Pietro.

commenta

“Pacchero d’argento”, premio anche per il vescovo Savino

09/08/2017 - «Inchinarsi al potere mafioso rende schiavi e uccide la speranza» – ha dichiarato recentemente monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio. Il riconoscimento, giunto all’ottava edizione, è stato ideato da Salvatore Magarò.

commenta

GMG asiatica: il messaggio di Papa Francesco

08/08/2017 - Nel corso della celebrazione di chiusura con la solenne cerimonia all'aeroporto militare di Yoygiakarta è stata data lettura del Messaggio fatto pervenire dal Papa a firma del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

commenta

Oppido, gioia per la professione religiosa di Bruno Demasi

08/08/2017 - Bruno Demasi dopo aver seguito il percorso di studi in ingegneria meccanica, ha deciso di seguire Cristo secondo le modalità indicate da Padre Vincenzo Idà. Una via caratterizzata dalla condivisione e dalla vita comunitaria, ma anche da sacrificio e abnegazione.

commenta

L’ultimo saluto al cardinale Tettamanzi

08/08/2017 - Saranno presenti i cardinali: Gualtiero Bassetti, presidente Cei, Severino Poletto, Angelo Bagnasco, Edoardo Menichelli, Giuseppe Betori, Gianfranco Ravasi. Presenti inoltre, 27 altri vescovi e arcivescovi, numerose anche le autorità civili.

commenta

Meeting del Movimento Apostolico, presenti oltre 1000 giovani

07/08/2017 - Il suggestivo paesaggio naturale del Parco nazionale della Sila piccola ha saputo regale a tutti i presenti ore di gioia e di fraternità avvalorate dalla preghiera, guidata da don Michele Fontana, e dalla riflessione dettata da don Davide Marino.

commenta

Gmg un anno dopo: ricordi e testimonianze

07/08/2017 - «Cambiate il mondo con Gesù». Questo l’invito del Papa rivolto ai giovani lo scorso anno a Cracovia. Il mondo può veramente cambiare? Lo abbiamo chiesto a 2 ragazzi che durante i giorni della Gmg hanno rinnovato il loro amore alla luce di Dio

commenta

Brancaleone, un’estate all’insegna della crescita

07/08/2017 - L'iniziativa estiva ha avuto come cornice narrativa la storia di "Espera: un desiderio per il domani". I trentacinque animatori, guidati da Padre Angelo Battaglia, si sono adoperati per la realizzazione della bellissima scenografia per rendere ancora più bella e attraente la storia per bambini.

commenta

PostCresima, il racconto di un viaggio straordinario ad Assisi

07/08/2017 - Un'esperienza nata all'interno delle parrocchie su ispirazione del fondatore del Cammino Neocatecumenale. Gli adolescenti, nel delicato tempo della crescita, sono guidati da alcune coppie e insieme seguono un cammino di formazione a tappe.

commenta

Reggio, concluse le attività estive a Santa Maria Odigitria

04/08/2017 - Il progetto, come ogni anno, si è posto l’obiettivo di offrire la possibilità, in primo luogo ai bambini della parrocchia e poi a tutti quelli della città, di un’esperienza comunitaria all'insegna della gioia e della formazione al fine di trascorrere i pomeriggi estivi in un ambiente sano.

commenta

XXVI meeting internazionale dei giovani

03/08/2017 - “Tutti tuoi o Maria per il trionfo del tuo cuore” il tema del XXVI meeting internazionale dei giovani, organizzato dal 12 al 16 agosto a San Martino di Schio (Vi) dal Movimento mariano Regina dell’Amore. Il meeting si rivolge particolarmente ai giovani, ma resta aperto a chiunque.

commenta

Le Comunità di vita cristiana tra preghiera e servizio

03/08/2017 - L’esperienza più ad ampio raggio sarà quella denominata “Alle Frontiere” (con l’acronimo ATF), un’esperienza missionaria proposta dalla Comunità di Vita Cristiana europea, iniziata nel 2015 che prevede per questa estate tre campi di volontariato con i migranti.

commenta

Nuove norme del vescovo Renzo per la Fondazione Natuzza Evolo

02/08/2017 - Il presule, nel documento, cita le disposizione del Papa nel Motu proprio "Maiorem ac dilectionem" in cui è stabilito che «sono proibite nelle chiese i panegirici sui servi di Dio, la cui santità di vita è tuttora soggetta a legittimo esame.

commenta

Il perdono di Assisi: migliaia di fedeli nei luoghi francescani

02/08/2017 - Per ottenere il perdono dei peccati bisogna confessarsi, fare la comunione, recitare Padre, Ave e Gloria (secondo le intenzioni del Papa) recitare il Credo; inoltre visitare una chiesa parrocchiale o un santuario francescano.

commenta

Sindone: la scienza più avanzata ne avvalora l’autenticità

01/08/2017 - La storia antica della Sindone si identifica con quella dell’Immagine di Edessa, che fu chiamata Mandylion dai Bizantini. Alfonso Caccese, Emanuela Marinelli, Laura Provera e don Domenico Repice hanno studiato l’Imago Pietatis, ovvero il Cristo a mezzo busto.

commenta

Da oggi è online il nuovo sito della Gmg di Panama 2019

01/08/2017 - Ci saranno 375mila giovani ad accogliere il Papa dal 22 al 27 gennaio 2019 per la Giornata mondiale della gioventù e il tutto si terrà lungo la straordinaria Cinta Costera che si affaccia sull’oceano. Da stamattina è online la pagina web dell'evento

commenta

Fratel Gabriele Faraghini nuovo rettore del Seminario Romano

01/08/2017 - Il sacerdote è vicario generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, succede a don Concetto Occhipinti. La nomina, avvenuta alla fine di giugno, è stata confermata dal Capitolo generale della Congregazione e annunciata ufficialmente ieri.

commenta

Camaldoli, tra spiritualità e settimane di studio

01/08/2017 - Esercizi spirituali, convegni, settimane teologiche e di studio, corsi di lingue bibliche. Momenti di preghiera e condivisione della liturgia. Ogni anno il monastero di Camaldoli accoglie più di tremila persone, e l'estate la fa da leone. Un luogo di silenzio e di formazione.

commenta

Cammino di Santiago: nel silenzio alla ricerca di se stessi

31/07/2017 - Nel 2016 il Cammino di Santiago ha segnato un record, registrando la maggior affluenza di sempre con 277.854 pellegrini che hanno ottenuto la Compostela, la certificazione che attesta che si è percorso almeno 100 chilometri a piedi o 200 in bicicletta sulla via di pellegrinaggio.

commenta

San Leo di Pellaro, in preghiera con Natuzza

31/07/2017 - La comunità parrocchiale Santa Maria Regina della Pace ha vissuto una veglia di preghiera. L’occasione è stata la ricorrenza della “Giornata della promessa” che ricorda una straordinarietà accaduta alla mistica di Paravati, la sua morte apparente

commenta

Diaconi permanenti educati all’accoglienza

28/07/2017 - La proposta di Petrolino è avviare scuole di formazione “ad hoc”, da affiancare agli Istituti superiori di scienze religiose e alle Facoltà di teologia. Intanto, l’appuntamento è a Cefalù, dove si svolgerà il convegno sul tema “Diaconi educati all’accoglienza e al servizio dei malati”.

commenta

Intervista a monsignor Nunzio Galantino

28/07/2017 - La preoccupazione della Cei e di tutti quanti i vescovi è che non vengano meno le voci di periferia, ma nel senso più nobile della parola. Perché i giornali diocesani assicurano la presenza, la vitalità del territorio che sfugge, purtroppo, alla grande stampa.

commenta

All’Eremo i sette sabati dedicati alla Madonna

28/07/2017 - Quest’anno l’itinerario spirituale inizierà domani nella Basilica dell’Eremo, dove durante la celebrazione eucaristica delle 19.30 – presieduta da don Licastro – i portatori della Vara offriranno il cero votivo alla Vergine.

commenta

Alla riscoperta della «caritas sacrificalis» di san Francesco

27/07/2017 - «Il rapporto tra penitenza e carità in san Francesco di Paola». Verte su questa tematica l’ultima fatica letteraria di monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova e già superiore Provinciale e Generale dei Minimi.

commenta

Padre Hamel, a un anno dall’assassinio

26/07/2017 - Erano appena passate le nove di mattina, il 26 luglio di un anno fa, quando due ragazzi, armati di coltelli, fanno irruzione nella chiesa Saint-Etienne a Saint-Etienne-du-Rouvray, a sud di Rouen, in Normandia. Il sacerdote stava celebrando la messa.

commenta

Gifra, insieme in cammino verso Assisi

25/07/2017 - La marcia insegna come sia necessario e bello ritornare all’essenziale, a ciò che conta davvero. Si riscopre cosi la grandezza e la bellezza di un gesto: un abbraccio, un sorriso, uno sguardo, una mano tesa. Numerosi i ragazzi di Reggio in rotta verso la città umbra.

commenta

Anassilaos, una serata per «riscoprire» Benedetto XV

24/07/2017 - Domani, martedì 25 luglio alle 21, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso con l’intervento di Antonino Romeo e l’introduzione di Stefano Iorfida. Un occasione per fare il punto su un Pontefice poco amato forse all’interno della Chiesa stessa

commenta

Il 31 Luglio la giornata dei martiri in oriente

23/07/2017 - La delegazione, guidata dal vescovo Mounir Khairallah di Batrun dei maroniti, ha anche invitato il presidente Aoun alla presentazione dell’Enciclopedia dei martiri delle Chiese di Oriente. L’opera, redatta da Elias Khalil, sarà presentato il 30 luglio presso la sede patriarcale estiva di Dimane.

commenta

Rota Romana, due nuove nomine da parte di Papa Francesco

21/07/2017 - Il ricorso al tribunale della Rota per le cause di nullità matrimoniale è facoltativo in primo grado e in secondo grado (i fedeli possono infatti decidere di rivolgersi ai tribunali ecclesiastici del loro territorio); diventa obbligatorio solo dal terzo grado di giudizio in poi.

commenta

Il dialogo fecondo costruisce ponti

20/07/2017 - Una Settimana teologica che ha offerto la possibilità di rileggere in modo diverso la storia sacra, ripartendo dalle origini fino al tempo presente, portando alla luce la memoria storica del popolo d’Israele e quindi del popolo di Dio, dell’unico Dio.

commenta

San Francesco, il torneo di Pallascout colora l’estate

19/07/2017 - La Chiesa chiede di portare i ragazzi dentro le parrocchie… ma una volta portati dentro, cosa, ma soprattutto chi trovano ad accoglierli? Così è stato possibile costruire un terreno adeguato, con cemento, reti e porte prendendosi cura di anime e cuori.

commenta

Reggio città dell'accoglienza, visita del cardinale Montenegro

18/07/2017 - Il presidente di Nuova Solidarietà Scopelliti e il direttore dell' Ufficio Famiglie don Simone Gatto accoglieranno il cardinale Montenegro Presidente di Caritas Italiana e della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.

commenta

Giuseppe Ambrosoli, una vita per l’Africa

18/07/2017 - Emerge la splendida figura di un prete-medico tenace, capace di curare il corpo e di ristorare anche l’anima È in corso la causa di santità per il sacerdote comasco, in linea con la Chiesa in uscita L’arcivescovo Morosini: «Nel coinvolgente volume emergono le virtù eroiche»

commenta

Bertolone: «Non disinteressarsi alla partecipazione»

17/07/2017 - Il presidente della Conferenza Episcopale Calabra interviene sui temi di attualità in occasione dei festeggiamenti di San Vitaliano, santo patrono di Catanzaro-Squillace, diocesi di cui è arcivescovo metropolita.

commenta

Eucaristia, è bene non dimenticare alcune norme

10/07/2017 - Il cardinale Sarah ha rammentato che «quanti confezionano il pane e producono il vino per la celebrazione devono nutrire la coscienza che la loro opera è orientata al Sacrificio Eucaristico e ciò domanda loro onestà, responsabilità e competenza».

commenta

A Reggio, nella chiesa di San Francesco una veglia per Charlie

10/07/2017 - Ieri non è stato il primo ed unico momento di preghiera che la città di Reggio ha organizzato a favore di Charlie, nei giorni scorsi, infatti, don Piero Catalano gli aveva dedicato un’adorazione Eucaristica presso la chiesa di Arangea.

commenta

Monsignor Costantino non dimentica Navarro-Valls

07/07/2017 - Monsignor Costantino ricorda che rimase «subito affascinato dalla figura di quest’uomo libero e sapiente». «Fu il mio maestro di comunicazione e grazie a lui mi trovai sempre bene con i giornalisti - afferma don Giorgio». «Non posso dimenticare quando mi salvò da una defenestrazione vaticana».

commenta

Papa Francesco, invito al dialogo

06/07/2017 - Ogni volta che le Scholas si riuniscono, il Papa non fa mancare il suo supporto. E lo fa con questo videomessaggio, plaudendo al fatto che il Congresso si tenga a Gerusalemme perché «voi stessi, tra le vostre differenze, avete trovato l’unità. Non vi è stato insegnato nulla. Lo avete vissuto».

commenta

Domani a Reggio si parlerà della vita di un grande missionario

04/07/2017 - L’incontro di formazione prevede i saluti dell’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, del dottor Pasquale Veneziano, presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria e quello del dottor Cassone della Fondazione “Clara Travia Cassone”.

commenta

In cammino con Ignazio di Loyola

03/07/2017 - A Reggio si svolgerà il terzo turno del progetto «Alle frontiere» giunto alla terza edizione: quest’anno i primi due turni si svolgeranno a Torino e a Ragusa. Questa esperienza prevede la partecipazione di giovani da tutta Europa che trascorreranno due settimane di condivisione .

commenta

È gesuita il nuovo Prefetto della Congregazione della Fede

03/07/2017 - Papa Francesco ha scelto padre Ladaria Ferrer, già segretario della Congregazione dal luglio del 2008 per volontà di Benedetto XVI. Un ruolo importante Ladaria l’ha avuto nel lavoro della Commissione teologica sulla salvezza dei bambini morti prima del battesimo. Ladaria è originario della Spagna

commenta

Il monito dei vescovi calabresi: «Santuario profanato»

03/07/2017 - Le parole dei presuli che hanno guidato la diocesi di Locri negli ultimi anni. Ma sul tema ben oltre sessant'anni fa ne parlava anche il fondatore de L'Avvenire di Calabria e arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Antonio Lanza.

commenta

Messaggio dell’arcivescovo Morosini a difesa del creato

30/06/2017 - «Ricordo che denunciare atti vandalici contro l’ambiente - ha detto il presule - è un dovere morale, oltre che civico, perché si tratta di salvaguardare il bene comune». Purtroppo il caldo estivo porta con sé gravi problemi legati all’ambiente.

commenta

Un sussidio per il rinnovamento del clero

30/06/2017 - Il sacerdote è invitato ad essere «costruttore di comunità» , perché la nuova evangelizzazione richiede una «ampia conversione pastorale» che si esprime attraverso comunità che non attendono ma vanno incontro. Un prete capace di incarnare la “profezia” di una fraternità vissuta e testimoniata.

commenta

«Ricordo il profumo del crisma che unse le mie mani»

28/06/2017 - Nostra intervista a don Angelo. Nei lunghi anni di donazione alla Chiesa ha vissuto due momenti di servizio ministeriale: uno a livello diocesano e l’altro a Roma nella Cei ricoprendo diversi ruoli. Per anni fu il segretario del cardinale Betori.

commenta

«Ogni prete è attratto dalla bellezza di Dio»

27/06/2017 - Don Pietro Sergi, parroco di San Giovanni Battista nel quartiere Archi e direttore dell’Ufficio Scuola diocesano ricorda i suoi 25 anni di sacerdozio. In una nostra intervista ripercorre alcune tappe della sua vita sacerdotale, in particolare ricorda gli anni vissuti con i giovani.

commenta

Ricordato don Calabrò, educatore appassionato

26/06/2017 - Il piccolo popolo degli ospiti dei centri di accoglienza della “Piccola Opera” e della Caritas, assieme a operatori, volontari e familiari come da tradizione si sono incontrati il 16 giugno per un momento di preghiera, di memoria e di festa in memoria di don Italo Calabrò.

commenta

Le Acli hanno un nuovo assistente spirituale nazionale

25/06/2017 - Amante della “chiesa povera”, don Nicolini è stato direttore della Caritas diocesana, ma determinanti per il suo percorso spirituale sono stati soprattutto gli anni di Sammartini di Crevalcore, dove è stato parroco per oltre vent’anni.

commenta

L’estate arricchita dalla fraternità

24/06/2017 - Nel centocinquantesimo anno di fondazione l’associazione scommette ancora sull’educazione e sulla formazione. I campi estivi diventano occasione di crescita per bambini, giovani famiglie e laici lavoratori. A luglio e agosto a Cucullaro tanti gli appuntamenti

commenta

Festa del Sacro cuore

23/06/2017 - «Il problema della fede è il nocciolo della nostra vita - ha affermato papa Francesco - possiamo essere tanto, tanto virtuosi ma con niente o poca fede; dobbiamo incominciare da qui, dal mistero di Gesù Cristo che ci ha salvato con la sua fedeltà».

commenta

Il vescovo Oliva ai giovani sanluchesi: «Siate cristiani forti»

22/06/2017 - Lettera della guida diocesana di Locri indirizzata ai cresimandi. «Amate San Luca ed esprimete il suo vero volto - ha aggiunto il presule - solo così il bel profumo del crisma col quale presto vi ungerò spargerà fragranza in tutta la comunità».

commenta

Saline Joniche, conclusi i festeggiamenti al Santissimo Salvatore

21/06/2017 - Una settimana di contemplazione comunitaria guidata dal parroco don Paolo Ielo. Il tema portante è stato quella della vocazione che ha coinvolto tantissimi giovani della cittadina del basso ionio di Reggio Calabria.

commenta

A confronto con il rabbino Ariel Finzi

20/06/2017 - Dal 5 all’8 luglio, a Reggio presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose si terrà la Settimana teologica, momento di alta formazione. Uno dei relatori sarà il rabbino Finzi, della comunità ebraica di Napoli, che afferma: «Credo che dobbiamo lavorare sulla lotta al terrorismo».

commenta

Corpus Domini: da nord a sud le celebrazioni nelle diocesi

18/06/2017 - Si è già celebrata in diverse diocesi italiane la Solennità del Corpus Domini che invece quest'anno a Roma si svolgerà oggi con la Messa solenne in Piazza San Giovanni presieduta dal pontefice a cui seguirà la processione eucaristica che attraverso via Merulana raggiungerà Santa Maria Maggiore.

commenta

La parrocchia di Sant'Antonio difende la sua piazza

18/06/2017 - Alle 10.30 un sit-in di protesta: sempre stata "piazza Sant'Antonio", sgradita la decisione di intitolarla a Eunice Kennedy. Nella stessa piazza Italo Falcomatà pose un busto di don Orione. Il parroco: «Calpestata la sensibilità dei fedeli»

commenta

Vaticano, allo studio scomunica per mafiosi e corrotti

17/06/2017 - Una nota diramata dalla Santa Sede rende noto che un gruppo di lavoro sta elaborando un testo condiviso che guiderà i lavori successivi e le future iniziative, anche la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa.

commenta

Sacro Cuore, il programma delle assemblee di preghiera

16/06/2017 - Sono finalizzate ad un risveglio della fede cristiana volte ad offrire un occasioni di incontro umano tra le famiglie. Tre appuntamenti alle 18.30 partendo dalla Chiesa parrocchiale in processione coinvolgerà diverse zone del quartiere

commenta

Domenica l'infiorata a Gallico Marina

16/06/2017 - In occasione della solennità del Corpus Domini, domenica si svolgerà a Gallico Marina il tanto atteso evento, momento di spiritualità e aggregazione per l’intera città di Reggio. L’idea nasce come una vera e propria proposta pastorale del parroco

commenta

Caritas, gemellaggio Reggio - Palestina

15/06/2017 - Una delegazione reggina guidata dal direttore don Antonino Pangallo, arrivata a Tel Aviv e subito successivamente a Betlemme, è stata ospitata da un convento di suore carmelitane di antica fondazione e ha sostato alcuni giorni in terra santa

commenta

Corpus Domini: alle 19 la processione per le vie del Centro

15/06/2017 - Stasera dalle 19 inizierà la processione col Santissimo Sacramento per le vie della città e si concluderà con la benedizione eucaristica su tutti i fedeli presenti. La diocesi ha vissuto due intere giornate di Adorazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale iniziate due giorni fa.

commenta

Gesù Risorto, il racconto del raduno a Rizziconi

14/06/2017 - La comunità della Calabria si è ritrovata l’11 giugno presso l’Auditorium “Casa di Nazareth”. La giornata è stata guidata da Petra Dolores Rovitti, delegata regionale, e da padre Lodovico D'Uva, somasco della comunità di Villa San Giovanni

commenta

Papa Francesco e Mattarella: cucire insieme le ferite sociali

12/06/2017 - È sull’opera del cucire che i vertici dello Stato e della Chiesa si sono ritrovati per rinnovare l’impegno di curare una società inginocchiata dagli effetti del terremoto, dalla mancanza di lavoro, lasciata sola dall’Europa a gestire l’ondata migratoria.

commenta

Scelto l’inno della marcia francescana di Assisi

08/06/2017 - Una delegazione di frati minori, provenienti da tutta Italia, ha scelto il brano della band Kantiere Kairòs, composta da cinque musicisti professionisti: Antonello Armieri, Jo Di Nard, Gabriele Di Nardo, Roberto Sasso e Davide Capitano.

commenta

Concluso il Concorso "Missio Ragazzi" 2016-17

08/06/2017 - Il Centro Missionario, diretto dal sacerdote Yves Pascal Nyemb, con la collaborazione della delegata diocesana Cinzia Sgreccia, ogni anno, con la Poim Missio Ragazzi, organizza il Concorso rivolto alle scuole (età 8-14) con l’obiettivo di formare i giovani alla cooperazione e alla solidarietà.

commenta

San Luca, stop cresime agli adulti

07/06/2017 - Gesto forte. «Penitenza». Sospesa dal prelato la somministrazione del sacramento il 21 giugno. Una decisione inedita, legata al recente episodio accaduto in occasione dell'arresto del boss Giuseppe Giorgi catturato dopo 23 anni di latitanza.

commenta

Settimana teologica, al centro una riflessione sulla pace

06/06/2017 - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana teologica nel segno delle “religioni per la pace nello spirito di Assisi”. Gli appuntamenti si alterneranno dal 5 all’8 luglio presso l’aula magna “Domenico Farias” .

commenta

Giornata missionaria: il papa parla ai giovani

05/06/2017 - Sono molti i giovani che offrono il loro aiuto solidale di fronte ai mali del mondo e intraprendono varie forme di militanza e di volontariato , la constatazione di Francesco: «Che bello che i giovani siano ‘viandanti della fede’ felici di portare Gesù in ogni strada».

commenta

Il seminario regionale «San Pio X» ricorda don Bilotti

05/06/2017 - È toccato a don Lopasso fare memoria di un prete che fu figura importante per il Pontificio Seminario del capoluogo calabrese. «Un’esperienza longeva durata quasi 50 anni in cui non è mai mancata la sua preghiera fedele»

commenta

«Riscoprire l’idea politica cattolica»

04/06/2017 - Interviene il presidente della Cec, monsignor Bertolone. Sono svariati i temi trattati dall’arcivescovo della Città capoluogo della Calabria. Dalla «differenza netta» tra la Chiesa e le ’ndrine all’impegno per i ragazzi.

commenta

L'arcivescovo Morosini: «Si superi il convenzionalismo»

03/06/2017 - Il pastore della diocesi di Reggio Calabria - Bova commenta l’iter assembleare ponendo l’accento su un tema «dribblato»: i Sacramenti. Gli auguri al cardinale Gualtiero Bassetti: «Spinga la Chiesa a porsi le domande giuste».

commenta

Padre Giuseppe presiederà la Veglia di Pentecoste in Cattedrale

01/06/2017 - Il momento di preghiera avrà inizio dalle 19 di sabato 3 giugno e sarà animata dall'Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile: «Sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, "l’io" del discepolo e il "noi" della Chiesa»

commenta

Monsignor Renzo: «L'opera di Natuzza sia senza zone d'ombra»

31/05/2017 - La missiva del vescovo della diocesi di Mileto-Tropea-Nicotera, in seguito, ad una serie di inesattezze diffuse nel merito della Fondazione "Cuore Immacolato di Maria rifugio delle anime".

commenta

New media, la necessità di «buone notizie»

30/05/2017 - L'ESEMPIO - Etty Hillesum può essere un faro per il giornalismo di ispirazione cattolica in virtù della sua capacità di trasmettere positività. Una piccola cronista come dovremmo essere in tanti per raccontare con «speranza e fiducia» il nostro tempo

commenta

Nunnari al Soccorso: "Chi ha sbagliato si converta!"

28/05/2017 - Si è svolta la celebrazione delle cresime nella parrocchia "Santa Maria del Divin Soccorso". Dopo la vile aggressione al parroco, don Giorgio, torna sui fatti monsignor Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza, per 35 anni pastore di quella comunità

commenta

Panizza: «La lezione di coraggio di don Calabrò»

28/05/2017 - Gli aneddoti. Dagli anni Settanta un’amicizia vera tra i due sacerdoti: «Fu lui a spiegarmi come ragionano i boss. E mi disse: se ti chiedono i soldi mettili al muro». Una lezione valida? «Se sono ancora vivo vuol dire di sì».

commenta

Il vescovo Raspanti è vicepresidente Cei per il Sud

24/05/2017 - Il presule è stato eletto oggi pomeriggio dall’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana. Raspanti prende il posto del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che ha completato il suo mandato quinquennale.

commenta

Il Cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei

24/05/2017 - Lo ha annunciato il cardinale Angelo Bagnasco: Bassetti è l'arcivescovo di Perugia - Città del Pieve. Fiorentino di origine si è sempre contraddistinto per l'attenzione agli ultimi. Gli auguri di monsignor Morosini e della diocesi di Reggio..

commenta

Bassetti, Brambilla e Montenegro la terna per la presidenza

23/05/2017 - L'Assemblea generale dei vescovi italiani ha scelto la terna di nomi da presentare a papa Francesco per la scelta del successore di Bagnasco. Ecco chi sono. Adesso spetta al Pontefice nominare il presidente della Conferenza episcopale italiana.

commenta

Da ateo convinto a prete: «Fedele al progetto di Dio»

23/05/2017 - La storia di Vladimiro, 54 anni, sacerdote da due settimane. Dalla carriera di ricercatore di genetica umana in America alla scelta di lasciare tutto per seguire Gesù, nonostante la diffidenza iniziale verso il «potere» della Chiesa Cattolica.

commenta

Chiese orientali: persecuzioni e dolore

08/05/2017 - Sandri è in Australia fino al 15 maggio per un viaggio che avviene su invito dei cinque vescovi orientali che guidano le Eparchie là stabilite nel corso dell’ultimo secolo, alcune delle quali stanno assistendo a un aumento di fedeli causato dall’emigrazione provocata dai drammi in Siria e in Iraq.

commenta

Alle 12 la supplica alla Madonna di Pompei

08/05/2017 - I pellegrini pregheranno uniti, nell' "Ora del Mondo", le 12 in punto, come vuole la tradizione fin dal 1883, quando, durante le festa di ottobre, fu recitata, per la prima volta, la preghiera composta del Beato Bartolo Longo.

commenta

Modena in cammino sulle orme di Maria

07/05/2017 - Il santuario dedicato alla Vergine Maria è tra i più antichi dell’arcidiocesi di Reggio–Bova. La data più sicura si può stabilire al tempo in cui l’arcivescovo di Reggio–Bova, monsignor Annibale D’Afflitto occupò la cattedra di Santo Stefano dal 1593 al 1638.

commenta

Caritas Reggio-Bova, il 6 maggio incontro al “Pio XI”

04/05/2017 - Tutti gli operatori incontreranno il vescovo per un saluto e avranno modo di riflettere sul tema della giornata attraverso una meditazione introdotta dal direttore don Pangallo.Seguiranno alcune testimonianze di persone che hanno scoperto la loro vocazione attraverso il servizio alla carità.

commenta

Mese mariano: un viaggio nel libro scritto da don Saraceno

02/05/2017 - Come nel parto, le lacrime generano qualcosa di nuovo. Durante la Veglia per il mese del Rosario, lo scorso anno, papa Francesco ha parlato delle lacrime della Madonna come mezzo per trovare la forza per consolare quanti sono nel dolore e nella sofferenza atroce.

commenta

«Continuo a stupirmi di come Dio sia tutto»

30/04/2017 - «Accanto ai giovani ho scoperto che sono loro i nuovi poveri, da amare e servire ho capito che avrei dovuto spendere le mie energie, prima come educatore, poi da parroco – cercando di non far mancare niente a nessuno – oggi da rettore».

commenta

Nella Basilica di Reggio saranno ordinati sei nuovi sacerdoti

29/04/2017 - Il 6 maggio prossimo nella Cattedrale "Maria Assunta" di Reggio, alle 18, Danilo, Francesco, Frederic, Gino, Luca e Vladimiro riceveranno per le mani dell’ arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini il dono dell’Ordinazione Presbiterale.

commenta

Azione Cattolica: domenica in Piazza San Pietro

28/04/2017 - «Un traguardo,scrive la presidenza Cei,che costituisce «l’occasione perché la Chiesa italiana possa dirvi il suo grazie per la vostra presenza. Un modello di Chiesa caratterizzato dalla comunione e dallo slancio missionario».

commenta

Incontro per operatori: sabato al "Pio XI" di Reggio

27/04/2017 - Per le persone che desiderano impegnarsi nei propri servizi, la Caritas organizza incontri di orientamento. Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare ai dialoghi formativi, fondamentali per perseverare nel servizio presso le case famiglia e le altre realtà ecclesiali della diocesi

commenta

È emergenza lavoro, il messaggio dei vescovi per il 1° maggio

26/04/2017 - Giustizia e senso del lavoro – scrivono i vescovi – sono questioni “strettamente intrecciate tra loro”. Il testo parte da alcuni numeri: un tasso di disoccupazione “ancora troppo alto”, 8 milioni di persone a rischio povertà.

commenta

Incontro di preghiera organizzato dai Lavoratori di Ac

24/04/2017 - L’appuntamento è fissato per il 4 maggio alle 19, presso la Chiesa di San Giuseppe al Corso.Sarà presente all’incontro – aperto a tutti – l’assistente diocesano di Azione Cattolica, don Pasqualino Catanese, parroco di “Santa Maria Odigitria”.

commenta

«L’Africa: una discarica in cui riversare contraccettivi e armi»

24/04/2017 - Nel colloquio con ACS il Cardinal Sarah descrive inoltre l’attuale situazione della Chiesa in Africa che «ha ancora bisogno di far affidamento sull’esperienza teologica, liturgica, spirituale e soprattutto monastica della Chiesa occidentale, come pure del sostegno finanziario estero».

commenta

Oggi Reggio ricorda San Giorgio, il santo patrono

23/04/2017 - L’origine dell’antichissimo culto reggino a San Giorgio Martire risale agli inizi dell’XI secolo ed è legato all’episodio che portò Reggio Calabria ad infliggere la sconfitta ai saraceni che tormentavano le coste calabresi.

commenta

Convegno su Fatima all’Issr di Reggio Calabria

22/04/2017 - Un evento che s’inserisce nel tempo in cui è prossima la canonizzazione dei due pastorelli, Francesco e Giacinta, così come annunciato da papa Francesco nei giorni scorsi durante il concistoro. Il 13, maggio, infatti, i due pastorelli saranno proclamati santi dal pontefice.

commenta

Canonizzati il 13 maggio i due “pastorelli” di Fatima

20/04/2017 - Il Santo Padre, nel corso della sua visita in Portogallo in occasione del centenario delle apparizioni mariane, eleverà i due pastorelli al culto della Chiesa universale durante la celebrazione eucaristica prevista nel piazzale davanti al santuario di Fatima.

commenta

Monsignor Ferro a 25 anni dalla morte

20/04/2017 - Già quando era ancora in vita i fedeli lo chiamavano "il vescovo santo". Monsignor Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria negli anni '70 è stato un alto prelato e ha rappresentato una figura importante della Chiesa calabrese.

commenta

San Giorgio: martirio e coraggio

16/04/2017 - Il motivo leggendario di San Giorgio che lotta con il drago è stato tema prediletto da artisti di tutti i paesi del mondo. San Giorgio impersona, nella tradizione della Chiesa d’oriente, la lotta contro il male, la testimonianza della vittoria.

commenta

La tradizione pasquale delle varette

14/04/2017 - È il settimanale cattolico 'Albo reggino' nel 1865 a narrarne minuziosamente la ritualità: «Lo spettacolo religioso offerto nel Giovedì Santo». La Chiesa di Gesù e Maria fu eretta nel 1520. L’ampliamento a fine ’800 da mons. Mariano Ricciardi.

commenta

Le minacce delle 'ndrine, don Panizza nel mirino

12/04/2017 - Sono state demolite carcasse d’auto rubate, poi gettate nei terreni gestiti dalle cooperative fondate da don Giacomo a Lamezia. Il sacerdote: «Messaggio chiaro: vogliono dirci che non ci lasceranno mai in pace»

commenta

L’Associazione “Le Muse” anima l''Ora Santa al Soccorso

12/04/2017 - L'Ora Santa è un atto di riparazione di origine divina, poiché questo rito è stato richiesto e poi insegnato dallo stesso Gesù Cristo a Santa Margherita Maria Alacoque, negli anni 1673-1674. Inoltre per tale appuntamento i canti saranno effettuati dal Coro delle Muse diretto dal maestro Cuzzola.

commenta

Roma, Via Crucis per i militari

11/04/2017 - Le musiche, inedite, sono opera, come detto, del M.° Francesco Perri, Docente al Conservatorio di Cosenza e apprezzato cultore e compositore non solo della cosiddetta musica tradizionale ma anche di quella elettronica con le varie modalità applicative in ambito artistico contemporaneo.

commenta

Assemblea regionale di Azione Cattolica

10/04/2017 - Un momento d'incontro, confronto e partecipazione attraverso il quale l'associazione ha potuto ancora una volta sperimentare la propria democraticità, nella scelta dei componenti che formeranno la delegazione per il prossimo triennio.

commenta

Settimana santa nella Cattedrale di Reggio

09/04/2017 - Domenica 16 aprile, giorno di Pasqua, la risurrezione di Gesù. Le liturgie eucaristiche al mattino di domenica saranno celebrate alle 7.30, alle 9.30. Alle 11 la liturgia pontificale sarà presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Alle 18, l'ultima messa sarà animata dal coro parrocchiale.

commenta

Oggi la Chiesa medita la passione di Gesù Cristo

09/04/2017 - Non agitiamo le palme ma mettiamo in moto la nostra fede da troppo tempo tempo atrofizzata a cui l’abbiamo costretta per indifferenza, per dolore o semplicemente per convenienza; non alziamo la nostra voce ma alziamo le nostre preghiere al cielo.

commenta

Stasera a Roma la Via Crucis per le donne crocifisse

07/04/2017 - Si stima siano tra le 75.000 e le 120.000 le vittime di tratta ai fini di prostituzione in Italia. Il 65% opera in strada; il 37% delle vittime è tra i 13 e 17 anni. Il 36% viene dalla Nigeria, il 22% dalla Romania, il 10% dall’Albania, il 7% dalla Moldavia e il 16% dall’Ucraina.

commenta

Monastero di Sales: Settimana Santa in preghiera

07/04/2017 - Alla vita del monastero è unita anche la missione di essere un centro spirituale e di attrazione dei cuori verso il Signore. La comunità delle suore di clausura vive i giorni della settimana santa nella preghiera e nel iniziando con la messa solenne della domenica delle palme alle 10.30.

commenta

Bagaladi, scoperti gli scritti di una mistica del ‘900

06/04/2017 - Annunziata è una donna che cerca sempre la gloria di Dio e il bene delle anime, amando il prossimo in Gesù, arriva a scrivere «Mi costituisco schiava di Gesù. La schiava deve essere ubbidiente e pronta al cenno del padrone. Io sono la schiava di Gesù!».

commenta

Ricordando Giovanni Paolo II a 12 anni dalla morte

04/04/2017 - «II 1° aprile 2005, vigilia della santa morte di Giovanni Paolo II - scrive Comastri - mi trovavo nel mio nuovo ufficio, squilla il telefono e riconosco la voce di monsignor Dziwisz, segretario particolare del Santo Padre. Mi dice: II Papa sta morendo! Se vuole, venga a salutarlo».

commenta

La Chiesa e il mondo giovanile: è il tempo di sospenderi giudizi

03/04/2017 - Don Ernesto Diaco ricorda che: «I giovani sono un mondo vario, plurale, pieno di grandi desideri e voglia di vivere e, soprattutto, alla ricerca di esempi significativi. Sono attenti, vedono tutto e, se trovano persone vere ed autentiche, certamente le ascoltano».

commenta

Le emozioni del triduo in musica

03/04/2017 - In armonia con il periodo liturgico della Quaresima ed in preparazione della Settimana Santa, il maestro Joseph D'Arrigo eseguirà un concerto di musica sacra, domenica 9 aprile alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria delle Neve di Riparo. La serata sarà dedicata alla Airc.

commenta

Parrocchia sant’Agostino, gli scout ricordano 40 anni di storia

28/03/2017 - Alla fine di una giornata storica, i pensieri e le immagini che affollano la mente sono tanti e per fare ordine in una memoria solleticata da tanti ricordi, basta una sola semplice parola: «grazie». Grazie ai lupetti e alle coccinelle che ogni giorno insegnano a gioire delle piccole cose.

commenta

L'icona sacra è una porta aperta sul cielo

26/03/2017 - L'icona è piatta, vive, cioè, dal di fuori, ovvero nello spazio di chi la dipinge e di chi poi la contempla. Non è soltanto la tecnica ad avere valore, ma anche il cammino spirituale dell’iconografo.

commenta

Presto santi i pastorelli di Fatima

25/03/2017 - Il Santo Padre, inoltre, ha approvato i voti favorevoli della Sessione ordinaria dei cardinali e vescovi membri della Congregazione circa la canonizzazione dei seguenti Beati: Andrea de Soveral e Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, e Matteo Moreira, laico.

commenta

Annunciazione: origine, teologia, storia

25/03/2017 - La chiesa protopapale di Montebello Jonico è dedicata a Maria Santissima presentata al tempio. Qui è presente un statua risalente alla scuola Toscana attribuita al Gagini. La scultura marmorea scolpita a tutto tondo raffigura la Madonna col Bambino in braccio, presenti anche dei bassorilievi.

commenta

Reggio Calabria, Gallico ricorda padre Aurelio Cannizzaro

24/03/2017 - Dal 24 al 26 marzo diversi eventi in programma in memoria del fondatore del Parco della Mondialità. Il Missionario Saveriano fu in Cina e nelle isole del Mentawai in cui scrisse un libro tradotto in varie lingue e che ha raggiunto le 60mila copie.

commenta

Il beato Angelo da Acri sarà proclamato santo

23/03/2017 - Nato ad Acri, Luca Antonio, questo il nome di battesimo, il 19 ottobre 1669 da Francesco Falcone e da Diana Errico a diciannove anni entra nel noviziato dei Cappuccini di Dipignano. La causa di beatificazione fu introdotta il 27 maggio 1778

commenta

Premio don Mimmo Geraci 2017

20/03/2017 - La consegna si svolgerà domani 21 Marzo alle ore 18.30 presso l'”Auditorium Lucianum”. Allieteranno la serata con momenti musicali il M° Fulvio Puccinelli e il M° Pino Puntorieri. Il premio Don Mimmo Geraci 2017 quest'anno è stato assegnato alle Comunità di Accoglienza Onlus.

commenta

Oggi la solennità nella Chiesa di San Giuseppe al Corso

20/03/2017 - Nella Chiesa di San Giuseppe al centro di Reggio, da 35 anni si vive l’adorazione eucaristica, attualmente fino alle ore 22. Mensilmente, di sabato dalle ore 23 fino alle due di notte, invitano i giovani che passeggiano sul corso ad entrare e lasciarsi raggiungere da Gesù.

commenta

La Madonna che accoglie anche i profughi

19/03/2017 - Il mosaico, che andrà ad occupare la parete centrale della chiesa - alle spalle dell’altare - è stato commissionato dal parroco don Costantino un dono che lui ha offerto ai fedeli. Sarà inaugurato il 25 marzo da monsignor Nunnari.

commenta

Scilla: i fedeli si preparano alla solennità di San Giuseppe

17/03/2017 - Festa di San Giuseppe a Scilla. Lunedì 20 alle 18 la comunità scillese, con il parroco don Francesco Cuzzocrea, vivrà la tradizionale celebrazione dedicata al santo protettore dei papà. Domenica durante la celebrazione, infatti, don Francesco imporrà una benedizione speciale ai papà presenti.

commenta

I vescovi a Coldiretti: «Avviare percorsi virtuosi coi giovani»

16/03/2017 - La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita al Seminario "San Pio X" di Catanzaro: nella prima giornata vi è stato anche un incontro con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sul piano locale di contrasto alle povertà.

commenta

Il male può essere sconfitto

14/03/2017 - L’esistenza di Satana, è una verità biblica il relatore infatti è partito dalle Sacre Scritture, sfogliando alcuni passi che focalizzano la figura dell’angelo ribelle come “accusatore” colui che si pone tra noi e Dio e nei vangeli più volte Gesù esorcizza moltissime persone.

commenta

Iniziano i "martedì" in preparazione alla solennità del 13 giugno

14/03/2017 - Quest’anno il tema delle riflessioni sarà tratto dall’enciclica di papa Francesco “Evangelii Gaudium”, un’occasione per rimettersi in cammino alla luce del Vangelo. Un tempo favorevole, dunque, per gustare la presenza del Signore nella preghiera, sull’esempio del santo dei miracoli.

commenta

Settimana vocazionale nella parrocchia di Sant’Antonio

14/03/2017 - È stato proiettato un video realizzato da Marco Montemagno, imprenditore del mondo dei media, dove è stata sottolineata la difficoltà di rispondere alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande? ". Un interrogativo costantemente presente nell'animo di ogni giovane che desidera camminare nella verità.

commenta

Quattro anni di Papa Francesco, nel 2014 la visita in Calabria

13/03/2017 - Sono passati quattro anni dall’elezione di Papa Francesco; un pontefice sostenuto oltre i confini della Chiesa. L’ingresso nel quinto anno di Pontificato invita a riflettere su quanto Bergoglio afferma: «Se c’è conflitto c’è vita».

commenta

Verso la Pasqua con fede

13/03/2017 - L'arcivescovo Morosini: “Voi catecumeni siete qui per chiedere il battesimo perché volete orientare la vostra vita alla fede, volete darle un’impronta di fede. Noi iniziamo questa quaresima perché vogliamo dare alla nostra vita una impronta di fede. Guardiamo al Vangelo per convertirci”.

commenta

Don Domenico Crucitti ricorda i suoi 50 anni di sacerdozio

12/03/2017 - Cresciuto nel rione "Spirito Santo" della città di Reggio, all'età di sei anni ha cominciato con gioia a fare il chierichetto e servire la messa custodendo nel cuore il desiderio di donarsi a Dio completamente. Entrato poi nella famiglia dei religiosi orionini ha servito con gioia la Chiesa di Dio

commenta

Accolte le reliquie di S. Faustina Kowalska

10/03/2017 - Il Vescovo monsignor Francesco Milito durante la sua riflessione ha evidenziato l’importanza della presenza della Cappella e parimenti di quella delle confessioni: «due luoghi inscindibili l’uno dall’altro in quanto, riconciliati con il Signore, per questo celebriamo le Sue meraviglie».

commenta

Riscoprire il valore del digiuno

09/03/2017 - Ha senso digiunare oggi? E’ proprio in questo periodo storico che l' importanza del digiuno è fondamentale, in quanto l’umano si sta allontanando dalla vita spirituale, la tecnologia condiziona la vita dell’uomo, dove ognuno si adegua al pensiero comune e si smarrisce.

commenta

Incontro di lectio per i giovani di Ac

08/03/2017 - Don Tonino Sgrò, Assistente del settore giovani di AC, ha dato il via al secondo appuntamento di lectio diocesana, volta ad offrire una disamina approfondita del brano delle Beatitudini. Questo secondo incontro, si è svolto svoltosi presso la Parrocchia di San Giorgio Martire.

commenta

Caporalato e lavoratori sfruttati: interviene monsignor Bertolone

07/03/2017 - La presa di posizione del presidente della Conferenza Episcopale Calabra: «È essenziale mettere fine ad ogni forma di sfruttamento del lavoro e prosciugare il mare di illegalità mafiose dentro cui sguazzano aguzzini, caporali ed imprese».

commenta

Periferie al centro, la sfida dell’Ac

07/03/2017 - Intervista a Nico Chirico, il giovane architetto che guiderà l’azione cattolica diocesana per il triennio 2017-2020: «Guardate a noi come a un cantiere in cui siamo chiamati a costruire 'vita buona'; lavoreremo in sinergia con i parroci».

commenta

'Corresponsabilità dei laici ed Emergenza educativa'

06/03/2017 - L’evento si inserisce nell’iniziativa ‘Chiesa Pellegrina’ voluta dal nostro Vescovo Francesco che servirà a presentare alcuni documenti ecclesiali. Questo primo incontro sarà tenuto da mons. Rocco Vincenzo Scaturchio, Rettore del Pontificio Seminario Regionale ‘San Pio X’ di Catanzaro.

commenta

Il vescovo Sigismondi è il nuovo assistente generale di Ac

04/03/2017 - Papa Francesco ha nominato il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, nuovo assistente generale dell'Azione Cattolica Italiana. Riportiamo le sue parole e il saluto di benvenuto del presidente nazionale, Matteo Truffelli.

commenta

La vita nelle periferie: tra il dolore e la paura

02/03/2017 - Il direttore della Caritas diocesana di Reggio racconta e descrive incontri avvenuti al porto, tra le vie della città, nella consueta quotidianità. Storie di uomini e donne segnate da sofferenza. «Possiamo essere le braccia del Signore.»

commenta

Un gesto nell'orizzonte del Risorto

01/03/2017 - L'antica formula "Ricordati che sei polvere..." è strettamente legata al gesto di versare le ceneri, mentre la nuova formula "Convertitevi..." esprime meglio il cammino della Quaresima verso la Pasqua del Risorto.

commenta

Rossano, cittadinanza onoraria all’ordinario militare d’Italia

28/02/2017 - Monsignor Marcianò è stato chi, per primo, ha creduto, più degli stessi rossanesi, nell’inestimabile valore del Codice Purpureo, come propulsore per una nuova stagione di rilancio di Rossano e del comprensorio. La sua opera meritoria per Rossano è viva ancora oggi.

commenta

Aiutiamo i giovani a guarire dalla solitudine

25/02/2017 - L'arcivescovo Morosini, nel messaggio per la quaresima, si rivolge in particolar modo a genitori, educatori e responsabili di attività sportive: "Vi invito a stare accanto ai ragazzi e ai giovani, a parlare con loro, a interessarvi di loro"

commenta

Azione Cattolica, Nico Chirico è il nuovo presidente

24/02/2017 - Il Consiglio diocesano, convocato dal consigliere primo eletto, Giorgio Sottilotta con l'assistente unitario, don Pasqualino Catanese, ha provveduto alla nomina della presidenza e all'individuazione della terna da presentare al vescovo.

commenta

Medjugorje, il vescovo Hoser approfondirà gli aspetti pastorali

17/02/2017 - La decisione di Papa Francesco è di pochi giorni fa. L'arcivescovo di Varsavia-Praga è stato nominato Inviato Speciale della Santa Sede per Medjugorje. La sua missione sarà di carattere esclusivamente pastorale e si concluderà entro l'estate prossima.

commenta

Monsignor Gian Carlo Perego arcivescovo di Ferrara-Comacchio

16/02/2017 - Nel 1984, dopo l’ordinazione sacerdotale, consegue il baccalaureato in Teologia presso lo Studio teologico del Seminario, affiliato alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Nello stesso anno è nominato vicario coadiutore della parrocchia di San Giuseppe in Cremona.

commenta

Isola Capo Rizzuto, rubate ostie consacrate

15/02/2017 - Il monito del parroco, don Scordio: "Episodi che presagiscono presenza gruppi satanici". I ladri si sono introdotti dalla finestra del bagno. Episodio denunciato ai carabinieri e segnalato all'arcivescovo di Crotone, monsignor Domenico Graziani.

commenta

«Con gli occhi e con il cuore ricolmi di volti»

12/02/2017 - LA LETTERA - Ornella Occhiuto, presidente dell'Ac diocesana dal 2011 al 2017, saluta tutta l'associazione attraverso le colonne de L'Avvenire di Calabria in occasione dell'assemblea elettiva dei nuovi organi sociali

commenta

Nuovo ministro provinciale per i Cappuccini della Calabria

10/02/2017 - Nato a Taurianova il 27 maggio del 1972 è stato ordinato sacerdote nel 1988 a Reggio. Ha svolto il servizio di guardiano, di parroco e anche di vicario provinciale. E’ stato membro della commissione diocesana per il giubileo della Misericordia.

commenta

Mons. Pennisi interviene dopo il “caso Riina"

07/02/2017 - Monsignor Michele Pennisi, vescovo di Monreale, intervistato dal Sir riflette sulla vicenda di Giuseppe Salvatore Riina, figlio del boss di Cosa Nostra, pure lui condannato per mafia che nel periodo natalizio è tornato a Corleone per fare da padrino.

commenta

Giornata per la Vita, dono da riscoprire e tutelare

04/02/2017 - In un mondo che attraverso teorie filosofiche o esaltazioni letterarie tenta di declassare il valore della vita, all'inizio come in età avanzata, giova ricordare che il volersi bene passa anche attraverso il rapporto nonni-nipoti.

commenta

Ebrei e cristiani: l’ineludibile dialogo

27/01/2017 - In diocesi si terrà in incontro alla presenza del Rabbino capo della Comunità ebraica di Napoli Umberto Piperno. L’iniziativa promossa dalla Commissione Ecumenica Diocesana è un tassello prezioso in un dialogo continuo ed incessante con i nostri fratelli ebrei.

commenta

Un prete che gareggiava con il latino

20/01/2017 - Un sacerdote di vecchio stampo, ultimo cultore della lingua latina nella tradizione di quel clero reggino dotto. Oltre che all’esercizio del ministero pastorale, ha dedicato la sua lunga e laboriosa esistenza a coltivare le discipline umanistiche e scientifiche.

commenta

Nullità dei matrimoni in Calabria, ecco i numeri e le cause

17/01/2017 - A poco più di un anno dal Motu Proprio Mitis Iudex, tante sono le novità per i Tribunali Ecclesiastici Regionali. Il processo canonico si è snellito velocizzando la cause di nullità matrimoniali. La voce dell'esperto chiarisce diversi punti.

commenta

La Caritas di Reggio a lavoro ad Atene e Tinos

16/01/2017 - L'incontro di inizio anno si è sviluppato sui temi delle valutazioni e delle proposte di programmazione futura. L'intervista a monsignor Nikòlaos Printezis, Arcivescovo di Naxos – Silos – Tinos – Miconos.

commenta

Oggi si celebra la Giornata del rifugiato e del profugo

15/01/2017 - Quest'anno un anno particolare per la parrocchia di cannavò. Già da maggio 2016, infatti, le porte della canonica sono state aperte per accogliere due ragazzi egiziani usciti dal programma di aiuto e protezione comunitaria per la chiusura della struttura dell’Unitas.

commenta

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

12/01/2017 - Il tema, “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”, si ispira a un passo della seconda Lettera di San paolo ai Corinzi (cfr. 2 Corinzi 5, 14-20. I testi sono stati congiuntamente preparati e pubblicati dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

commenta

Il popolo si prepara alla festa di sant'Antonio abate

11/01/2017 - Un Santo molto venerato a Montebello Jonico e non solo. Don Giovanni, dopo il suo ingresso nella parrocchia ha voluto subito ripristinare l’antica tradizione con la processione che avviene giorno 17 gennaio e la benedizione degli animali.

commenta

Nuovi sacerdoti per la diocesi cosentina

04/01/2017 - Don Christian e don Stefano si sono formati presso il seminario diocesano “Redemptoris Mater” del Cammino neocatecumenale e saranno ordinati sacerdoti dall'arcivescovo Francesco Nolè nella Cattedrale di Cosenza.

commenta

Condera, il concerto di capodanno sarà dedicato a Maria

27/12/2016 - Nella chiesa di Sant'Elia Profeta in Condera si esibiranno gli artisti di «Blu Armonia», una nuova associazione musicale senza fini di lucro. L'esecuzione inizierà alle 19 del primo gennaio 2017, saranno eseguiti anche alcuni brani di Handel e Charpentier.

commenta

Online la voce della Conferenza Episcopale Calabra

27/12/2016 - Lo scorso 25 dicembre è stato reso pubblico il nuovo portale di informazione della Conferenza Episcopale Calabra, «Calabria Ecclesia», fortemente voluto dal presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vincenzo Bertolone.

commenta

Messaggio di auguri dell’Ordinario Militare per l’Italia

21/12/2016 - "Cari militari - scrive Marcianò - vi penso in questo Natale: forse lontani dai vostri cari e impegnati a difendere i cittadini o i fratelli stranieri, a proteggere le loro paure. Paura del terrorismo, della violenza, delle guerre.

commenta

ll Messaggio di papa Francesco per la Giornata del malato

19/12/2016 - "In occasione della XXV Giornata Mondiale del Malato - ha detto il papa - rinnovo la mia vicinanza di preghiera e di incoraggiamento ai medici, agli infermieri, ai volontari e a tutti i consacrati e le consacrate impegnati al servizio dei malati".

commenta

Credere nel Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio

19/12/2016 - Il cristiano che contempla il presepe legge nella fragilità di un bimbo e nella povertà e semplicità di una famiglia la verità di un Dio che si accompagna all’uomo.

commenta

La Chiesa si prepara agli 80 anni di Bergoglio

12/12/2016 - "A me succede - raccontava ancora il Pontefice - che quando provo delle emozioni mi chiudo e la cosa si cucina a fuoco lento, no? E poi appare. Io mi difendo molto dalle emozioni perché... non so...per pudore, pudore machista...non so.."

commenta

In preghiera accanto alle donne in difficoltà

07/12/2016 - L’iniziativa denominata «Delicati segni di speranza» è nata circa due anni fa e si pone come obiettivo di avvicinare, di conoscere e sostenere le donne vittime di sorprusi, di violenze e di prostituzione.

commenta

L’Effige della della Madonna della Consolazione rientra all’Eremo

24/11/2016 - L’ultimo pellegrinaggio sarà quello dei portatori della Vara: si svolgerà sabato 26 alle 19. Domenica 27, come da tradizione, l’avvocata del popolo reggino sarà processionalmente riportata all’Eremo dei padri Cappuccini.

commenta

I vescovi calabresi: «rilanciamo gli oratori parrocchiali»

21/09/2016 - Lunedì e martedì si è svolta la sessione autunnale della Conferenza Episcopale Calabra presso il Seminario di Catanzaro. I presuli hanno affrontato numerosi punti all'ordine del giorno, ed hanno espresso sincera solidarietà e vicinanza ai terremotati e alla giovane di Melito vittima di abusi.

commenta

Inizia stasera il Congresso Eucaristico Nazionale

15/09/2016 - Anche la nostra diocesi vivrà un momento di comunione con Genova, monsignor Morosini, infatti, celebrerà la santa messa alle 19 in Cattedrale, mentre la città ligure si prepara ad abbracciare i cattolici di tutta Italia.

commenta

A Santa Marta, il Papa ricorda il martirio di padre Hamel

14/09/2016 - Alla Messa di questa mattina ha partecipato un gruppo di 80 pellegrini della diocesi di Rouen, insieme al loro vescovo, Monsignor Dominique Lebrune e i cardinali del consiglio che coadiuva il Papa nella riforma della Curia riunito in questi giorni in Vaticano.

commenta

L'omelia del vescovo Morosini alla Messa Pontificale

13/09/2016 - Il presule ha trattato i temi dell'attualità: dal rischio sismico delle abitazioni alla depenalizzazione delle droghe leggere e all'educazione sessuale dei giovani. Poi un plauso alla gestione dell'emergenza migranti da parte della città.

commenta

L'abbraccio di Reggio alla sua Patrona

10/09/2016 - Tanti gli incontri di consolazione: le carrozzine dell'Unitasi, gli anziani e minori migranti di Casa Anawin. Un riflessione particolare alle vittime del Mediterraneo nel drammatico esodo dell'immigrazione clandestina.

commenta

Piazza della consegna, il discorso dell'Arcivescovo

10/09/2016 - Invito alla speranza ed alla riflessione rivolta a tutti i fedeli. Morosini: «Ma perchè la speranza sia costruttiva è necessario, miei cari, che noi diamo ad essa una veste, e questa veste ha un solo nome: il nostro impegno morale, religioso e civile».

commenta

Veglia all'Eremo, l'invito del vescovo Morosini: «ricostruire»

10/09/2016 - Molto partecipato, nonostante la pioggia battente, il tradizionale momento di preghiera; la città ai piedi della Vergine della Consolazione per invocare la sua benedizione. Il presule: "Ma siamo coscienti dei richiami che la Madonna ci fa?".

commenta

Anche la nostra diocesi in comunione con Genova

08/09/2016 - L'apertura sarà in Cattedrale giovedì 15 alle 19. La santa messa ricorderà Madre Teresa di Calcutta, recentemente canonizzata. Tutti i sacerdoti sono invitati a partecipare. Venerdì alle 21, al porto, una veglia di preghiera nella Tenda ministeriale dove vengono accolti i migranti.

commenta

Gli appuntamenti di Papa Francesco da settembre a dicembre

06/09/2016 - Dal 25 settembre, Papa Bergoglio sarà impegnato in una serie di appuntamenti importanti. Domenica 20 novembre, nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, il Papa presiederà la Messa per la chiusura del Giubileo della Misericordia.

commenta

La "Tenda della Misericordia", varca anche tu la Porta Santa

02/09/2016 - Nell'anno del Giubileo della Misericordia, continuano le iniziative nelle diocesi italiane. La "Tenda della Misericordia" è il luogo simbolico in cui Gesù offre il suo perdono e la sua accoglienza. Una Tenda piantata tra la gente diventa spazio d'incontro orante.

commenta

A quattro anni dalla morte del Cardinale Martini

31/08/2016 - Dopo la celebrazione, alle 19.30, all'Auditorium San Fedele sarà proiettato in anteprima il documentario Carlo Maria Martini, profeta del Novecento, prodotto dalla RAI in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini. Il documentario andrà poi in onda su Rai Storia il 6 settembre.

commenta

Martedì 13 settembre, festa di Maria Madre della Consolazione

31/08/2016 - L'evento religioso tanto atteso si conclude con la processione per le vie della città. La giornata è cadenzata dalle messe mattutine in Cattedrale, alle 10, quella solenne presieduta dal vescovo Morosini. L'amministrazione civica, come da tradizione, offrirà il cero votivo alla Madonna.

commenta

Misericordia e giustizia, qual è il dono di Dio?

29/08/2016 - Sono tante le risposte che vengono dalle storie della Bibbia, poiché essa raccontando di Dio e dell’uomo racconta del peccato e del perdono. Quando Dio si trova davanti al peccato chiama l’uomo a guardare la sua miseria, lo rende partecipe della decisione e del rimedio che sta per prendere.

commenta

Suore di Fatima, suor Todarello rieletta madre generale

25/08/2016 - La congregazione, fondata da Suor Emma Pia Pignanelli nel 1949, è stata guidata nell'ultimo sessennio da Suor Todarello, madre generale uscente. Durante la celebrazione eucaristica che ha preceduto l'elezione, mons. Morosini ha invitato le suore ad una scelta responsabile.

commenta

Scilla in festa: ricordato il Santo Patrono San Rocco

24/08/2016 - Il 16 agosto è stato un giorno all'insegna della preghiera e dei festeggiamenti civili. Partecipate le messe che hanno introdotto alle processioni di sabato 20 e domenica 21, nelle quali la statua di san Rocco è stata portata nei quartieri di Chianalea e Marina Grande poi in quello di san Giorgio.

commenta

Nuove nomine, ventisette in tutto

23/08/2016 - Lunedì 22, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, ha comunicato al presbiterio, al consiglio pastorale e alla consulta delle aggregazioni laicali, i trasferimenti dei parroci e le nuove nomine per gli uffici di curia, il Seminario e per gli assistenti di Azione Cattolica e AGESCI.

commenta

Sotto lo sguardo di Maria, Madre della Consolazione

23/08/2016 - Come di consuetudine, il mese di settembre per la città di Reggio, è il tempo in cui la chiesa unita ai laici e ai consacrati si unisce in preghiera per far memoria della festa della Madonna della Consolazione. Una ricorrenza che alimenta la speranza di una rinascita religiosa e civile.

commenta

Il parroco che servì la comunità di Gallico per quarantotto anni

18/08/2016 - Pastore infaticabile, sacerdote povero, casto e obbediente, soleva percorrere le strade della sua parrocchia a piedi, ciò gli consentiva di avere un contatto costante e diretto con tutti, di ascoltare e di essere ascoltato. Nella zona di Gallico-Sambatello lo ricordano ancora con stima e affetto.

commenta

Don Antonino Palmenta festeggia il suo giubileo sacerdotale

11/08/2016 - Laureato in Teologia e in Storia e Filosofia ha insegnato Teologia pastorale nel Seminario Pontificio “Pio XI”, Storia della Chiesa e Morale Familiare nell’ISSR . Ha retto il Vicariato della zona di Villa per 25 anni e ha diretto l’Ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro.

commenta

Il Giubileo dei Cori nella Basilica Cattedrale

04/08/2016 - Si tratta di un momento di riflessione sul valore della musica e sul servizio che i cori parrocchiali offrono periodicamente nelle nostre liturgie, voluto dall'arcivescovo mons Giuseppe Fiorini Morosini e da don Giorgio Costantino. Lunedì 12 settembre, l'esibizione dei cori parrocchiali.

commenta

Il cordoglio dell’AC diocesana

04/08/2016 - Si è spento mercoledì 3 agosto il vescovo Bianchi, assistente generale di AC. La notizia giunge da monsignor Tardelli, vescovo di Pistoia che lo ricorda così: “sono certo, gli si sono spalancate le porte del paradiso per contemplare viso a viso quel Dio da cui si è lasciato conquistare".

commenta

Da quasi quarant’anni vicino alla gente del “Rione Ferrovieri”

03/08/2016 - I suoi 75 anni di vita - di cui 50 di sacerdozio - don Umberto la maggior parte li ha trascorsi nella parrocchia del Sacro Cuore. Parroco amato, ha donato la sua vita per la gente del quartiere. Tra l'altro, don Lauro, nel tempo ha avuto diversi incarichi presso gli Uffici curiali.

commenta

Don Angelo Licari, da 60 anni ministro di Dio

03/08/2016 - Il 15 Luglio, presso il santuario della Madonna delle Grazie di Pezzo, si è festeggiato il 60° anno di sacerdozio di don Angelo Licari. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Giuseppe Fiorini Morosini e dalll'Arcivescovo emerito mons. Vittorio Mondello.

commenta

Musulmani e Cristiani, insieme contro la violenza

03/08/2016 - Un gesto potentissimo si è realizzato nell'ultima domenica di un luglio dopo l'attentato di Rouen. Da Milano a Roma, Firenze, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Bari, Reggio Calabria imam e credenti musulmani uniti insieme in preghiera per ricordare il sangue dei martiri degli ultimi tempi.

commenta

Al diacono Petrolino il premio Nello Vincelli

03/08/2016 - Venerdì 5 agosto, alle ore 21, nella cornice del castello Aragonese il diacono Enzo Petrolino riceverà il premio Nello Vincelli, istituito dall' "Associazione Nuova Solidarietà". Condurrà la serata il giornalista Rai Enzo Romeo, caporedattore vaticanista di origine calabrese.

commenta

Padre Jacques Hamel, martire del nostro tempo

02/08/2016 - Tanti i presenti a Rouen per i funerali di padre Jacques Hamel, il sacerdote sgozzato dai jihadisti. Migliaia di persone si sono raccolte nella cattedrale di Rouen, nel Nord della Francia, per partecipare ai funerali di padre Jacques, il sacerdote ottantacinquenne ucciso la scorsa settimana.

commenta

Misericordia e indulgenza plenaria

02/08/2016 - L'ottavo centenario del perdono di Assisi, quest'anno coincide con il Giubileo della Misericordia. E' possibile lucrare l'indulgenza plenaria in tutte le chiese francescane seguendo alcune condizioni: confessarsi, comunicarsi, pregare secondo le intenzioni del Papa, recitare il Credo.

commenta

I portatori della Vara offrono il cero a Maria

01/08/2016 - L'ultimo sabato di luglio, i portatori della vara della Madonna della Consolazione offrono il cero votivo a Maria. In un'affollata Basilica dell'Eremo, presiede la liturgia eucaristica mons Giuseppe Fiorni Morosini il quale invita i fedeli a riflettere sul presente della nostra città.

commenta

Il cristiano è libero dalle vanità di questo mondo

29/07/2016 - Tutto è vanità recita il libro del Qoelet, tutto svanisce, solo Dio resta. E' chiaro, infatti, Gesù nel vangelo, quando si rivolge al discepolo che chiede di dividere l'eredità con il fratello: "O uomo chi mi ha costituito giudice e mediatore sopra di voi?". Gesù lascia l'uomo libero.

commenta

In memoria di Padre Jacques Hamel mille soldati della fede

29/07/2016 - Padre Jacques Hamel è stato conosciuto dai più soltanto il giorno della sua morte. Proprio mentre celebrava l'Eucarestia, il prete francese ha offerto la sua vita come dono supremo. Aiuto alla Chiesa che soffre non vuole dimenticare e sostiene un progetto per la formazione di nuovi sacerdoti.

commenta

Reggio – Cracovia, il racconto di un gemellaggio speciale

29/07/2016 - «Nella Chiesa nessuno è forestiero, straniero né ospite, ma siamo tutti familiari di Dio e concittadini di Cristo». Il racconto della condivisione dei dieci pellegrini reggini a Sosnowiec e l'invito, rivolto alle famiglie polacche, di vivere l'esperienza dell'accoglienza anche a Reggio.

commenta

Mons Piazza ai giovani: “lasciatevi toccare il cuore”

28/07/2016 - Mons Piazza ha fatto riferimento alla figura del buon pastore nella catechesi del secondo giorno alla GMG. La misericordia, tema dell'anno del Giubileo, raggiunge tutti, in particolare la pecorella smarrita che il pastore salva e chiama a sé. Tanti hanno offerto la loro testimonianza.

commenta

La riscoperta del matrimonio come sacramento e dono

28/07/2016 - Nei giorni 9 e 10 luglio, alcune coppie del gruppo famiglie di S. Elia di Condera hanno vissuto un momento di spiritualità e di verifica presso il Santuario "S. Maria della Stella" di Pazzano. Un tempo propizio per riflettere sulla sacramentalità del matrimonio.

commenta

Catechesi dal benzinaio, alla ricerca del vero rifornimento

28/07/2016 - GMG/Cracovia - Terzo giorno per i giovani della diocesi di Reggio Calabria alla Giornata Mondiale della Gioventù. Nel pomeriggio catechesi di mons. Francesco Savino, delegato regionale alla Pastorale Giovanile in una stazione di rifornimento di benzina. La sera il primo incontro con Papa Francesco.

commenta

Lettera di mons. Morosini ai parroci della Chiesa reggina

26/07/2016 - Giuseppe Fiorini Morosini scrive ai parroci una lettera di sintesi degli incontri di verifica di fine anno con le Vicarie in cui il Presule ha potuto toccare con mano la vita delle Parrocchie. L'Arcivescovo ricorda che il tema della trasmissione della fede sarà centrale anche nel prossimo anno.

commenta

Don Giuseppe Praticò ricorda il suo amato parroco don Nicola

26/07/2016 - Don Ferrante nel ricordo di don Giuseppe Praticò è il "parroco" per eccellenza. Cresciuto insieme a lui nella parrocchia di Loreto, sin dall'età di dieci anni, don Giuseppe fa memoria "della delicatezza e della forza, dello sguardo e del volto sempre sorridente" di don Nicola.

commenta

«Affermare la cultura dei diritti»

26/07/2016 - GMG/Cracovia - Intervista a Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio, in cammino assieme ai ragazzi calabresi verso la Polonia per la Giornata Mondiale. « Una testimonianza di incontro tra giovani, - spiega il presule - che appartengono tutti alla stessa Chiesa, con percorsi diversi».

commenta

Mons Ferrante: il prete testimone della bontà di Dio

26/07/2016 - Nel giorno del 63° anniversario di ordinazione, don Ferrante ha salutato questo mondo - ricorda don Filippo Curatola - "proprio quella mattina fu l'ultimo giorno che sentii la sua voce al telefono". Don Nicola un dono di Dio per la Chiesa di Reggio, un sacerdote ricco di carismi spirituali e umani.

commenta

Don Nicola, affezionato ai laici e innamorato del Concilio

26/07/2016 - La testimonianza di Ornella Occhiuto, ricorda la figura di un grande uomo di Dio: mons Ferrante. Don Nicola, per lunghi anni, è stato parroco del Loreto, lì dove la giovane è cresciuta e si è formata nel cammino dell'AC. "Io da lui ho imparato a mettere radici" - afferma nel suo ricordo Ornella.

commenta

Cracovia chiama, i giovani rispondono

26/07/2016 - Neanche l'ultimo attentato di Nizza ferma l'entusiasmo dei giovani. Si parte alla volta di Cracovia, certi che la collaborazione tra la Chiesa e il Comitato Organizzatore locale sarà garanzia di sicurezza. Confortanti, dunque, le notizie che arrivano dalle iscrizioni: nessuna cancellazione.

commenta

GMG, i giovani in viaggio verso Cracovia

25/07/2016 - Duecento ragazzi, tra i diciotto ed i trent'anni, sono partiti da Reggio Calabria alla volta di Cracovia per la Giornata Mondiale dei Giovani 2016. Emozione, entusiasmo e tanta voglia di vivere un'esperienza umana e di fede con tantissimi coetanei da tutto il mondo per l'incontro con Papa Francesco.

commenta

La sinagoga di Dura Europos, paradigma di sincretismo culturale

25/07/2016 - La relazione del Prof Tromba apre i lavori della Settimana Teologica, invitando a volgere lo sguardo sulla storia di una sinagoga presente in Siria e riportata alla luce tra il 1921 e il 1936. Gli studi recenti rivelano l'evoluzione dell'arte paleocristiana proprio attraverso alcuni dipinti presenti nella sinagoga.

commenta

Una giornata all’insegna dell’Europa

25/07/2016 - L'On Martina Dlabajova, Presidente della delegazione della Commissione per il Controllo dei Bilanci del Parlamento Europeo, ha speso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal M.O.C.I. Il Progetto è finalizzato all'inclusione dei migranti e ad educare i giovani alla cittadinanza attiva.

commenta

«Mediante la via dell'Amore»

23/07/2016 - In occasione del cinquantesimo anniversario di sacerdozio, la Caritas diocesana di Reggio Calabria ha voluto raccontare la propria esperienza del ministero di don Iachino, da sempre impegnato in prima persona a servizio degli ultimi della città. Un testo ricco di aneddoti e di storie di impegno.

commenta

Triplice giubileo sacerdotale, festa di famiglia

21/07/2016 - Omne trinum est perfectum. Il vecchio adagio latino benissimo si addice al giubileo sacerdotale dei tre carissimi amici, don Nino Iachino, don Umberto Lauro e don Nino Palmenta. Significativa la celebrazione unitaria della felice ricorrenza nel Santuario della Madonna della Consolazione, con grande concorso di parenti, amici e conoscenti.

commenta

GMG Diocesana, i giovani in missione...sul corso Garibaldi

22/03/2016 - L’iniziativa che l’Ufficio e la Consulta di pastorale giovanile ha scelto di proporre per questo anno pastorale, all’insegna della Misericordia, è stato accolta con grande entusiasmo e partecipazione; mensilmente ci si è ritrovati a vivere l’esperienza dell’Adorazione notturna, all’interno della Chiesa di S. Giuseppe, mentre fuori si passeggia.

commenta

Settimanali Cattolici, le voci della Chiesa Calabrese

29/02/2016 - Sabato 20 febbraio si è incontrata la commissione per la pastorale della comunicazione e della cultura della Conferenza Episcopale Calabra. L’incontro, presieduto da mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, si è svolto presso l’Episcopio di Mileto. All’incontro erano presenti i direttori degli uffici diocesani della Comunicazione Sociale della [...]

commenta

“Il Vescovo è servo di tutti, così mi preparo al mio servizio a Matera”

29/02/2016 - Intervista esclusiva all'arcivescovo eletto di Matera, Mons. Giuseppe Caiazzo, originario di Crotone. Farà il suo ingresso nella catedrale della città lucana sabato 17 aprile. Il 2 aprile sarà ordinato Vescovo, ha scelto questa data "per tre motivi: ricordiamo San Francesco da Paola, Patrono della Calabria; poi la morte di Giovanni Paolo II e infine, ricorre la [...]

commenta

A Cuba lo storico abbraccio tra Papa Francesco e il patriarca Kirill

11/02/2016 - Non era mai successo, dallo scisma del 1054, un incontro tra il Papa e un capo della Chiesa ortodossa russa e la tappa in territorio “
neutro” - due ore di colloquio a tu per tu e la firma di una dichiarazione congiunta all’aeroporto “José Marti” della 
capitale cubana - segna un epocale riavvicinamento dopo secoli 
di distanze che sembravano [...]

commenta

1400 ragazzi in Festa per la Pace

07/02/2016 - Da un punto all’altro della nostra diocesi, 1400 bambini e ragazzi hanno colorato di gioia ed entusiasmo le quattro zone (tirrenica, centro-nord, sud ed ionica) in cui la festa si è svolta ed hanno scommesso, ancora una volta, sulla capacità di essere accoglienti e misericordiosi puntando sulla pace che è stata “di casa”!

commenta

Le “mense”, luoghi privilegiati di promozione umana

06/02/2016 - Aumentano e cambiano il volto, i poveri della nostra diocesi. Se prima si trattava soprattutto di "stranieri" senza lavoro, senza casa e clandestini, oggi davanti alle "mense del povero" distribuite capillarmente sul territorio si incontrano anche molti italiani che in questi tempi di crisi usufruiscono della mensa e degli altri servizi offerti dalla fitta rete [...]

commenta

L'informazione riparte dall'etica

29/01/2016 - L’evento celebrativo, nel giorno della festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli operatori della comunicazione sociale e del Terz'Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola, è stato promosso dalla Commissione Regionale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Calabra, in collaborazione con [...]

commenta

Bagnasco: “La Famiglia è un fatto antropologico, non ideologico”

29/01/2016 - Il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, apre i lavori del Consiglio Permanente con una prolusione di cinque pagine nella quale parla dei problemi della famiglia “tesoro inesauribile e patrimonio universale” da tutelare e promuovere e che va sostenuta “da politiche veramente incisive e consistenti”.

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative