accedi | registrati | 16-11-2018

Volontariato

Ex emeroteca, volontari dell'Aipd ripuliscono l'area

05/11/2018 - Mamme, papà, amici e volontari, armati di cesoie, pale e rastrelli, hanno lavorato dalle prime ore del mattino, fino al tardo pomeriggio, per restituire dignità a quel luogo, sito in un cortile condominiale ma ormai reso del tutto inagibile.

commenta

Agape compie i suoi primi 50 anni: servire non basta mai

09/10/2018 - Nel 1968, nel periodo della contestazione giovanile, don Italo Calabrò compì l’impresa di trasformare la rabbia e la voglia di cambiamento dei ragazzi in aiuto concreto e amore verso gli ultimi e gli emarginati dalla società.

commenta

«Scatti di Valore», obiettivo sul volontariato

26/09/2018 - Grande successo per la raccolta delle fotografie che immortalano l’impegno profuso, nell'ultimo decennio, con il progetto del Csv nei vari istituti scolastici dell'area metropolitana di Reggio Calabria.

commenta

Salotti urbani, uno spazio condiviso di cittadinanza attiva

26/09/2018 - Il Centro servizi al volontariato “Dei Due Mari” ha raccolto e fatto proprie le indicazioni del territorio di Reggio Calabria nell’ideare e promuovere, insieme a 19 associazioni cittadine di volontariato, i Salotti Urbani.

commenta

Tansi ai volontari: «La parola d'ordine è formazione»

26/09/2018 - Sono queste le direttive di Carlo Tansi, dirigente dell’Unità operativa della Protezione civile della Regione Calabria e che, da diversi anni Capo della struttura regionale, ha cambiato il volto della protezione civile.

commenta

Reggio, un'estate di gioco e integrazione

24/09/2018 - L'attività del Centro d'ascolto ''Scalabrini'' che ha coinvolto venti ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo, come Marocco, Tunisia, Nigeria, Congo, Filippine, Siria e India e ormai reggini a tutti gli effetti.

commenta

Un'esperienza che fa nascere un «grazie»

23/09/2018 - La testimonianza di Simona Maria Arrigo che, per un anno, ha svolto il proprio servizio civile in Caritas, nel Centro d'ascolto "Monsignor Italo Calabrò" di Archi, racconto di una crescita personale e spirituale attraverso il contatto e il servizio prestato a chi ha bisogno di vicinanza e prossimità

commenta

Nel volto dei "pazzi" si nasconde Gesù

23/09/2018 - La testimonianza di Gaetano, che ha svolto il Servizio Civile nel Centro d'ascolto "Monsignor Italo Calabrò" di Archi: «Dal ''disgusto'' alla trasformazione. Attraverso i loro occhi ho incontrato Cristo molto più profondamente che nelle migliaia di celebrazioni religiose alle quali ho assistito»

commenta

Un insulto, il primo passo verso il «mio posto nel mondo»

23/09/2018 - Mattia Megalizzi per un anno ha svolto il proprio servizio civile in Caritas, nel Centro d'ascolto ''Monsignor Italo Calabrò'' di Archi. Il suo racconto è onesto e ispirato: il benvenuto degli ospiti non è stato dei migliori. Ma i ''poveri'' sono così: «ti spezzano per poi rimettere tutto al posto giusto»

commenta

Dalla diffidenza alla creazione di un cuore nuovo

23/09/2018 - La testimonianza di Emanuele Ippolito che, per un anno, ha svolto il proprio servizio civile in Caritas, al fianco delle persone anziane e sole. «Non pensavo avessero bisogno di tanto aiuto, ma poi ho capito che la loro povertà è una povertà d'amore. Loro hanno creato in me un cuore nuovo»

commenta

Reggio, al via il pellegrinaggio Unitalsi nel ricordo Frizzi

20/09/2018 - Come sperimentato per la prima volta nel 2017, anche quest'anno il pellegrinaggio nazionale a Lourdes dell'Unitalsi si terrà in due periodi, il primo che ha preso il via ieri e terminerà il 24 settembre e il secondo dal 25 al 29 settembre.

commenta

Nave Diciotti, parla il direttore del centro d'accoglienza

30/08/2018 - Angelo Chiorazzo, fondatore della cooperativa Auxilium, racconta al Sir queste prime ore vissute dai migranti della nave Diciotti al Centro Mondo Migliore di Rocca di Papa. «E’ stata un’emozione incredibile vedere i loro occhi»

commenta

''Io ci sto'', al fianco degli ultimi contro lo sfruttamento

12/08/2018 - Sono più di 150 i giovani italiani che stanno partecipando in queste settimane all’esperienza “IoCiSto” insieme ai lavoratori migranti stagionali di Borgo Mezzanone, nelle campagne della Capitanata di Foggia. Uniti contro il caporalato

commenta

Trofeo dell'amicizia, trionfa il ''Sant'Anna''

09/08/2018 - Nel torneo di calcio a 5 organizzato dal Csi si affermano i ragazzi del centro di accoglienza, argento e bronzo per Abakhi e Gs Arangea. Vincitori assoluti, però, i valori di amicizia e fratellanza testimoniati attraverso lo sport

commenta

Sisma in Indonesia: Caritas al lavoro al fianco delle vittime

08/08/2018 - Circa 156mila le persone sono rimaste senza casa e 2500 quelle ricoverate per ferite gravi. Karina/Caritas Indonesia, in particolare quella della diocesi di Denpasar (Bali), è presente sul luogo per coordinare i primi interventi

commenta

I volontari del soccorso alpino salvano 19 scout

07/08/2018 - Diciannove ''fazzolettoni'' toscani si erano perduti nei boschi dell'Aspromonte, nei dintorni di Samo. Decisivo l'intervento dei soccorritori che li hanno rintracciati grazie ad un Sms. Il gruppo di escursionisti è in buone condizioni di salute

commenta

Due delegazioni Vides progettano un ''Sud solidale''

07/08/2018 - Quaranta volontari si sono formati con un lungo percorso partito nell'aprile dell'anno scorso. Testimonianze degli esperti, laboratori di comunicazione cinematografica e incontri per formare gli attivisti del futuro

commenta

Missione in Albania: «Negli altri, il volto del Signore»

31/07/2018 - La testimonianza di Maria Antonietta e Giacomo: due animatori di comunità partiti dall'Eparchia di Lungro per una missione di evangelizzazione e ricostruzione comunitaria in alcuni centri rurali dell'Albania

commenta

La Caritas Greca: «Situazione drammatica, pronti a dare aiuto»

26/07/2018 - È salito a 79 morti e almeno 550 feriti, tra cui 16 bimbi in gravi condizioni, il bilancio degli incendi che da lunedì 23 luglio stanno devastando intere zone della Grecia. La Caritas ellenica sta raggiungendo in queste ore le zone colpite

commenta

Volontariato, fondi 5xMille in aumento in Calabria

21/07/2018 - Oltre 4 miliardi di euro erogati a favore del non profit negli ultimi dieci anni e un numero di beneficiari raddoppiato dal 2006 al 2016. Sono questi i dati principali sul 5 per mille in Italia analizzati dalla ricerca di Banca etica

commenta

La Caritas Greca: «Paese devastato, niente uscita dal tunnel»

18/07/2018 - A un mese dalla chiusura del programma della ''Troika'', varato nel 2010, parla la direttrice dell'organo ecclesiale: «I greci sono stressati e angosciati. Si sentono traditi e abbandonati a se stessi dall’Ue anche davanti alle ondate migratorie.

commenta

Santo Stefano di Archi, ecco l'oratorio

17/07/2018 - Tantissime le proposte laboratoriali: il teatro delle marionette, la cucina, la danza, il canto, l’arte, e persino la giocoleria grazie a un volontario giunto da Torino. Padre Aldo Bolis: «La vera festa è la comunità raccolta intorno al Signore»

commenta

Un uomo vestito soltanto dei suoi ricordi

16/07/2018 - La testimonianza di Mimmo Nasone, la vita di un uomo ingiustamente internato in quel manicomio che divenne la vergogna del sistema sanitario nazionale. L'esperienza di Casa Emmaus a Palizzi raccontata ai ragazzi della scuole

commenta

Seminaristi in missione: da Reggio ad Atene per Amore

16/07/2018 - La testimonianza di due seminaristi reggini, Matteo e Gianluca, che da due settimane si trovano ad Atene. Nella capitale greca stanno vivendo un'esperienza di servizio e contemplazione al fianco della Chiesa Armena.

commenta

Bognoni (Csv): «Volontariato, antidoto al ''cattivismo urlato''»

12/07/2018 - Il Centro Servizi al Volontariato ''Dei Due Mari'' di Reggio Calabria ha rinnovato le proprie cariche elettive: rieletto Giuseppe Bognoni alla carica di presidente provinciale. Tante le sfide che attendono il mondo del no-profit.

commenta

Servizio Civile nazionale, ecco il nuovo bando

10/07/2018 - Il banco alimentare invita i richiedenti a svolgere il periodo di volontariato al servizio di chi non può permettersi la "spesa". Ecco tutti i termini e i requisiti per presentare la domanda e accedere al progetto

commenta

Il volontario Stefano Fazzello: «Cucullaro, stile di vita»

08/07/2018 - Il racconto di un volontario della prima ora, tra aneddoti ed emozioni, per un’attività che lo coinvolge assieme alla sua famiglia da tantissimi anni. I ricordi: dagli stanzoni degli anni ’70 all’entusiasmo dei ragazzi degli anni Duemila.

commenta

Nozze d’argento per Il Gabbiano: 25 anni di servizio degli ultimi

08/07/2018 - Associazione in fermento per l’attività estiva ormai alle porte. Soci giovani e anziani si preparano a vivere un tempo diverso con gli ospiti della diocesi durante il consueto appuntamento col Soggiorno Sociale a Cucullaro.

commenta

Nuova Solidarietà sperimenta ''La Gioia dello stare insieme''

07/07/2018 - Continua oggi alle 17 e 30 la manifestazione dell'organizzazione di volontariato. Animazione per bambini e ragazzi a cura del Ce.Re.So. e poi, alle 19 e 30, un momento di confronto e di approfondimento sul tema ''Promuoviamo la società della condivisione''

commenta

Istituto ''Piria'' e Csv, il volontariato sale in cattedra

07/07/2018 - L'ESPERIENZA | Grazia Condello, vicepreside del tecnico reggino: «Alla scuola serve un patto rigenerativo fondato sui valori di accoglienza e condivisione». Il progetto, portato avanti al Centro servizi al Volontariato da oltre un decennio, è ormai parte integrante dell'offerta formativa dell'istituto superiore.

commenta

Attendiamoci, presentato il programma delle attività estive

04/07/2018 - Cerimonia di intitolazione del Creative Lab alla memoria di Maria Rosaria Marcianò. ''Il nostro obiettivo – ha detto don Valerio Chiovaro – è rendere un bene confiscato alla criminalità organizzata un luogo di creatività''.

commenta

Thouret, una nuova casa rifugio per le donne vittime di violenza

03/07/2018 - Venerdì si terrà la presentazione presso i locali dell'associazione Alaga-Onlus. Il progetto è scaturito dall'esperienza maturata nel tempo e già operante in forma pilota da 24 mesi nella città di Reggio Calabria.

commenta

Carcere, un progetto innovativo delle suore alcantarine

03/07/2018 - ''Via libera...scatenati'' è il progetto con cui le volontarie delle postulanti alcantarine hanno tenuto laboratori, musica, balli e giochi e condivisioni assieme alle donne del carcere di Arghillà. Un percorso alla riscoperta delle emozioni e della libertà

commenta

Agesci reggina, condivisione con la Caritas greca [FOTOGALLERY]

03/07/2018 - Pubblichiamo la testimonianza del Clan Wojtyla Agesci di Reggio Calabria 17 della parrocchia di San Giorgio Martire che ha partecipato al progetto "Gemellaggi Solidali" tra la Caritas reggina e il corrispettivo della città greca di Tinos.

commenta

Grande successo per gli ''Scirocco Games''

02/07/2018 - Nelle mini-olimpiadi del ''Villaggio dei giovani'', ad alzare la coppa dei vincitori, sono stati i ragazzi della squadra arancione ''Musical Attendiamoci'', seguiti dalla “Coop. Agricola Sant’Aresenio da Armo” e “Libertas”

commenta

Csv, nasce il primo inserto mensile dedicato al volontariato

30/06/2018 - Uscirà assieme a L'Avvenire di Calabria e sarà diffuso in tutta la regione. Tante le storie di impegno che saranno raccontante dalla nostre colonne. Bognoni, presidente Csv Reggio Calabria: «Comunicazione sociale è un nostro obiettivo strategico».

commenta

Salotti urbani, l'idea ''contaminante'' del Csv reggino

29/06/2018 - Prende il via il 4 luglio alle 20.30, nel suggestivo vicoletto reggino di via Zecca, il primo dei quattro incontri ideati e promossi dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio. Primi ospiti: Daniele Castrizio e Lino Caserta.

commenta

L'idea. Donare le proprie ''ferie'' per i ragazzi di Arghillà

29/06/2018 - Dal 9 al 13 Luglio (dalle 8.30 alle 12.30) il rione Madonelle di Arghillà si trasformerà in una giostra di colori. Dall'equipe di animazione di strada nasce un'iniziativa: ciascuno doni un giorno di ferie per i ragazzi del quartiere-ghetto reggino.

commenta

Centro servizi per il Volontariato, Bognoni confermato presidente

28/06/2018 - Ieri si è svolta l'assemblea elettiva. Eletti anche i membri del consiglio direttivo e i revisori dei conti. Don Pino De Masi, presidente dell'associazione Il Samaritano, è stato eletto nel collegio dei garanti.

commenta

Servizio Civile, la storia:«Grazie ai poveri ho scoperto la vita»

28/06/2018 - La testimonianza di Gaetano Versace, presidente di Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria e i Dodici Apostoli in Bagnara Calabra. «Sono stato accolto da subito con entusiasmo, con affetto, quell’affetto che non chiede niente in cambio»

commenta

Canzoni per imparare a sognare

25/06/2018 - L’accademia Pentakàris ha aderito al progetto del club service di realizzare lo spettacolo musicale. Ogni brano è stato pensato per esaltare gli aspetti della realtà che promuovono e consentono ad ogni individuo di spiccare il volo verso i sogni

commenta

In piazza per ribadire: ''Resteremo umani''

20/06/2018 - Manifestazione nella piazza principale della città con moltissime realtà del territorio. Il coordinamento diocesano sbarchi, la Caritas, il Csv e molte altre sigle della nostra diocesi si sono riunite a Piazza Italia per confermare il proprio impegno a favore dell’accoglienza, ricordarne il dovere, raccontare nomi, volti e numeri di un fenomeno spesso mal [...]

commenta

Legalità e Sport, tornano gli ''Scirocco Games''

18/06/2018 - Tutto pronto per la quarta edizione del festival sportivo ''Scirocco Games- Mafia fuorigioco''. Un evento targato Attendiamoci per unire le realtà positive della città e ''per costruire, insieme, quel cambiamento che sveglia le coscienze''

commenta

I colori di Daniele Chiovaro in mostra a palazzo Campanella

18/06/2018 - Il pittore esporrà i suoi dipinti nella sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria. Daniele Chiovaro convive con la distrofia muscolare di Duchenne e dipinge controllando i pennelli con la bocca

commenta

Alleanze educative, tutto pronto per la firma in Prefettura

15/06/2018 - Venerdì 22 giugno si terrà un momento istituzionale per ratificare questo network solidale. A presiederlo sarà proprio il prefetto all’interno dell’Ufficio territorio del Governo in cui sarà firmato il patto educativo tra tutti gli aderenti.

commenta

Questura ed Ente parco aderiranno alla rete di Alleanze educative

22/05/2018 - Il Questore ha espresso apprezzamento per una azione che crea sinergie positive tra le forze sane della città. Anche il Parco dell’Aspromonte ha dato la sua disponibilità ad aderire e mettere a disposizione delle alleanze risorse umane e mezzi.

commenta

Riforma del Terzo Settore, ciclo di seminari del Csv reggino

15/05/2018 - Il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria ha promosso per i prossimi giorni un ciclo di seminari formativi che si terrà a Gioia Tauro (21 maggio), a Locri (24 maggio) e nel centro cittadino, il 28 maggio.

commenta

Rione Marconi, le associazioni animeranno il quartiere

10/05/2018 - Previste attività ludiche e opere di riqualificazione della piazza con la partecipazione dei cittadini. L’iniziativa rientra in un programma che da mesi si sta realizzando in diverse piazze per la valorizzazione dei luoghi di aggregazione sociale

commenta

La proposta della Fuci: l’Università diventi Comunità

08/05/2018 - A colloquio col reggino Luigi Santoro, vicepresidente della Federazione degli universitari cattolici: «A volte il collega diventa un estraneo. Meno connessioni, più ascolto. Far parte di un gruppo è un’esigenza naturale per qualsiasi giovane».

commenta

Comunità educante, a Reggio un'alleanza tra Scuole e associazioni

24/04/2018 - L'idea di fondo: «I giovani devono essere visti come risorsa e non come problema e la vera sfida educativa è iniziare a prenderli sul serio». Per questo è stato organizzato un evento che si svolgerà mercoledì 16 maggio. Sarà presente il maestro di strada Marco Rossi Doria che tratterà il tema “Verso una comunità educante” con la partecipazione del mondo [...]

commenta

Pgs, da cinquant’anni a servizio dei giovani con lo sport

19/04/2018 - Aspettando le “Pigiesiadi Calabria” in programma dal 28 aprile al 1 maggio, In Calabria, l’attività delle Pgs è in costante e consolidata crescita come dimostrano i numeri, i campionati, le rassegne ed i grandi concentramenti sportivi.

commenta

Attendiamoci in aula, cresce l'impegno educativo nelle scuole

12/03/2018 - Gli studenti dell’Istituto tecnico “Raffaele Piria” hanno varcato il portone del Villaggio dei Giovani per vivere esperienze dirette sul campo, attraverso i laboratori tematici e acquisire così competenze spendibili poi nel mercato del lavoro.

commenta

«Marinella Garcia», un pool di avvocati dalla parte dei deboli

12/03/2018 - Si tratta di un gruppo di professionisti, all’interno del Centro comunitario Agape, che assume pro bono la tutela giuridica delle fasce deboli e svantaggiate presenti sul territorio di Reggio Calabria, che non detengono i requisiti per poter accedere ai benefici statali.

commenta

Da Gallico a Betlemme, in missione per i bambini disabili

27/02/2018 - La storia di Santo Federico, giovane dell'Azione Cattolica di Reggio Calabria rientrato pochi giorni fa dalla Terra Santa: «Un'emozione immensa - spiega - perché ho colto nello sguardo di quei piccoli quanto grande è il Signore».

commenta

Da Reggio alla Serbia, storia di un viaggio diventato incontro

05/01/2018 - Servizio Civile. Il racconto di Desirèe, Casco Bianco a Šabac: «E' quasi incredibile come due mesi in un paese straniero possano cambiare così tanto una persona, e stimolare una curiosità che sono sicura troverà piena soddisfazione in questo anno».

commenta

Valori e volontariato, la testimonianza di Sara Bottari

30/12/2017 - Una protagonista storica del Terzo settore reggino riflette sulla scuola e sulle politiche sociali della città. Sara racconta il suo percorso iniziato negli scout e proseguito in aula con l’insegnamento: «Oggi un docente ha poco tempo per il dialogo».

commenta

Il Consiglio Regionale della Calabria incontro le associazioni

16/12/2017 - Oggi l'appuntamento, dalle 10.30, presso la Sal Montelone di Palazzo Campanella per discutere sulla riforma del Terzo Settore. Tutte le organizzazioni di volontariato sono invitate a partecipare per evidenziare opportunità e limiti del territorio.

commenta

Colletta Alimentare/3. I volontari reggini: «Felici di aiutare»

24/11/2017 - Un'altra testimonianza diretta dell'esperienza: «Siamo un Club Service – spiegano i soci del Rotaract Club di Reggio Calabria – e da anni ormai rinnoviamo la nostra collaborazione nella giornata nazionale della Colletta alimentare».

commenta

Colletta Alimentare/2. Testimonianza dal «cuore» della Locride

24/11/2017 - Il racconto di Geri Bantel del Centro «Emmaus» a Roccella Ionica (Rc): «Sto costatando che la Colletta Alimentare fa bene a tutti, perché apre gli occhi al mondo delle famiglie, degli anziani o giovani in difficoltà economica».

commenta

Colletta Alimentare/1. Una gara di solidarietà in Calabria

24/11/2017 - Una giornata unica che riesce a mettere insieme i carismi di tanti giovani. Nel 2016 ben 4mila volontari si sono adoperati per oltre centomila calabresi in stato di povertà con la loro azione gratuita e contagiosa.

commenta

L'appello di Morosini: «Donate sangue, è un gesto di carità»

18/11/2017 - Il 26 novembre, ultima domenica di permanenza in Duomo del Quadro della Madonna della Consolazione, stazioneranno in Piazza Duomo due emoteche di Avis e Adspem Fidas richieste dal presule.

commenta

Colletta Alimentare, Morosini: «Date ai poveri, vi arricchirà»

17/11/2017 - L'intervento dell'arcivescovo reggino in occasione della conferenza dell'iniziativa del prossimo 25 novembre. Presenti anche Giuseppe Bognoni, presidente del Centro Servizi al Volontariato, e Federico Bassi, responsabile nazionale della giornata.

commenta

Caritas Reggina, un «Libro bianco» per la lotta alla povertà

16/11/2017 - Lunedì 20 un convegno alla presenza di Francesco Marsico, responsabile del settore Promozione umana di Caritas Italiana. L’iniziativa della Caritas reggina nella Giornata mondiale dei poveri, indetta dal Pontefice per domenica prossima.

commenta

Fondazione con il Sud, i giovani nei cantieri di design sociale

24/10/2017 - Festeggiati gli undici anni della fondazione con gli incontri tematici su innovazione, identità, lavoro e media. Ad ospitare la kermesse è stata la città di Bologna. Vi proponiamo la testimonianza di volontario reggino, Alessandro Cartisano.

commenta

Cvx, il racconto dei volontari reggini a Cuba: «Con gli ultimi»

25/09/2017 - Padre Vincenzo Toscano, superiore dei gesuiti di Reggio Calabria, racconta l’esperienza fatta con i trentacinque ragazzi della Comunità di vita cristiana e della Lega missionari studenti partiti dalla Città dello Stretto e approdati a L’Avana.

commenta

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

“Agiduemila”, l’avventura con i disabili tra mare e monti

11/08/2017 - "Agiduemila" opera nel territorio reggino dal 1191. Grazie alla spontaneità dei disabili adulti, l’inibizione emotiva dei cosiddetti “normali” viene scossa e riportata alla bellezza originaria della vita.

commenta

Il mare abbatte le barriere della “disabilità”

10/08/2017 - Giusy, Emanuela e tanti altri, di anno in anno sperimentano la gioia di non sentirsi "diversi". Il mare e l'aiuto dei fratelli dell'Unitalsi offrono la possibilità di vivere interiormente la gioia della libertà. A Bagnara, durante il campo estivo sono state abbattute le barriere della disabilità.

commenta

Unitalsi, concluso il campo della sottosezione reggina

05/08/2017 - Il tema «Con la fede... è tutta un’altra musica!» è stato il filo conduttore che ha accompagnato l'associazione. Un'esperienza singolare, un percorso di riflessione attraverso alcuni brani di musica sacra ascoltati alla luce della Parola di Dio.

commenta

Reggio, gli Scout d’Italia in route tra gli immigrati

04/08/2017 - Durante la permanenza in città i giovani fanno capo al Coordinamento Ecclesiale sbarchi mantenendo fede al progetto “Filoxenia” promosso da varie realtà della Chiesa locale, dove i minori non accompagnati vengono ospitati nelle strutture della diocesi.

commenta

XXIV Premio del Volontario internazionale “Focsiv 2017”

03/08/2017 - Entro il 25 agosto è possibile presentare la candidatura per il premio attraverso il sito www.focsiv. it/premio-del-volontariato-internazionale. Volontario internazionale, Giovane volontario europeo e Volontario del Sud: sono tre le categorie del XXIV Premio.

commenta

Le Comunità di vita cristiana tra preghiera e servizio

03/08/2017 - L’esperienza più ad ampio raggio sarà quella denominata “Alle Frontiere” (con l’acronimo ATF), un’esperienza missionaria proposta dalla Comunità di Vita Cristiana europea, iniziata nel 2015 che prevede per questa estate tre campi di volontariato con i migranti.

commenta

A Mendicino quattro profughi ricevono i sacramenti

01/08/2017 - I volontari si sono presi cura di alcuni giovani profughi di origine nigeriana arrivati lo scorso anno a Lampedusa, in collaborazione con la Caritas e i centri di accoglienza attivi nella cittadina. È stato un modo per rispondere all’appello di papa Francesco, e a quella croce di Lampedusa.

commenta

Gli anziani della casa di riposo don Orione ospiti a Gornelle

01/08/2017 - La trasmissione della memoria è un’attività che nella società odierna si sta perdendo; spesso, infatti, non si ha più il tempo di ascoltare o non ci sono più le occasioni che consentono ad anziani e giovani di ritrovarsi e dialogare.

commenta

Da Reggio a Scampia, l'impegno di dieci ragazzi per la legalità

01/08/2017 - Dal 21 a 27 luglio, alloggiati in modo “spartano” nei locali della parrocchia dei religiosi gesuiti, i ragazzi di Reggio Calabria hanno sperimentato la fatica e la gioia di coinvolgere i bambini dei vari Lotti nell’animazione di strada. L'iniziativa formativa è stata ideata e realizzata dal Meg (Movimento Eucaristico Giovanile) dello Stretto. Ad accompagnarli [...]

commenta

Giuseppe Ambrosoli, una vita per l’Africa

18/07/2017 - Emerge la splendida figura di un prete-medico tenace, capace di curare il corpo e di ristorare anche l’anima È in corso la causa di santità per il sacerdote comasco, in linea con la Chiesa in uscita L’arcivescovo Morosini: «Nel coinvolgente volume emergono le virtù eroiche»

commenta

Al Teatro Cilea lo spettacolo a sostegno dell’Unitalsi

02/07/2017 - L'associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali. Spesso vengono organizzati eventi culturali a sostegno dell’associazione, uno di questi sarà ospitato dal Teatro Cilea di Reggio.

commenta

Ricordato don Calabrò, educatore appassionato

26/06/2017 - Il piccolo popolo degli ospiti dei centri di accoglienza della “Piccola Opera” e della Caritas, assieme a operatori, volontari e familiari come da tradizione si sono incontrati il 16 giugno per un momento di preghiera, di memoria e di festa in memoria di don Italo Calabrò.

commenta

Tracce di umanità, la vita prima del business

26/06/2017 - Attraverso i media i sorprendenti messaggi di due giovani atlete: Elisa Mele, 21 anni, si congeda dal Brescia Calcio e Gabriele Grunewald, 30 anni, lotta strenuamente contro il cancro. Sono traguardi diversi, sono percorsi diversi, sono prove diverse ma, senza cedere a sterile retorica, si può tentare di comprenderli leggendo la frase con la quale la calciatrice [...]

commenta

Lourdes, i pellegrini calabresi rinnovano la fedeltà alla Madre

19/06/2017 - Numerosi e speciali sono stati gli incontri tra chi ha effettuato per la prima volta un pellegrinaggio a Lourdes, in veste di volontario. Sotto la grotta si incrociano le esperienze di persone che mai si sarebbero incontrate nella loro vita, a Lourdes si infrangono tutte le barriere.

commenta

Caritas, gemellaggio Reggio - Palestina

15/06/2017 - Una delegazione reggina guidata dal direttore don Antonino Pangallo, arrivata a Tel Aviv e subito successivamente a Betlemme, è stata ospitata da un convento di suore carmelitane di antica fondazione e ha sostato alcuni giorni in terra santa

commenta

Il 16 giugno è il giorno di don Italo Calabrò

14/06/2017 - In memoria del sacerdote reggino una festa all'insegna della fratellanza e della condivisione. Sarà l’occasione per fare memoria di uno straordinario profeta del nostro tempo, che ha saputo unire e scommettere sulle persone.

commenta

Concluso il Concorso "Missio Ragazzi" 2016-17

08/06/2017 - Il Centro Missionario, diretto dal sacerdote Yves Pascal Nyemb, con la collaborazione della delegata diocesana Cinzia Sgreccia, ogni anno, con la Poim Missio Ragazzi, organizza il Concorso rivolto alle scuole (età 8-14) con l’obiettivo di formare i giovani alla cooperazione e alla solidarietà.

commenta

“Dall’assistenza all’inclusione sociale dei poveri”

06/06/2017 - Anche la Caritas della diocesi di Rossano si è messa da tempo in cammino per avviare un percorso non solo di semplice accoglienza, ma di inclusione sociale verso chi fatica a misurarsi con il mondo attuale. Si vivrà un momento di confronto sul nuovo modo di approcciarsi al problema della povertà.

commenta

Giornata missionaria: il papa parla ai giovani

05/06/2017 - Sono molti i giovani che offrono il loro aiuto solidale di fronte ai mali del mondo e intraprendono varie forme di militanza e di volontariato , la constatazione di Francesco: «Che bello che i giovani siano ‘viandanti della fede’ felici di portare Gesù in ogni strada».

commenta

Volontari in aula col Servizio civile

03/06/2017 - Si moltiplicano le occasioni di coinvolgimento delle nuove generazioni in campo sociale. Numerose le esperienze di prossimità Il buon esempio ha grande valore pedagogico. Una parte dell’attività è basata sull’essere testimoni.

commenta

Servizio Civile, 15 posti disponibili in Caritas

30/05/2017 - La Caritas Diocesana di Reggio Calabria - Bova ha visto finanziati 2 progetti in Italia, per un totale di 15 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani aspiranti volontari è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

commenta

Caritas Reggio-Bova, il 6 maggio incontro al “Pio XI”

04/05/2017 - Tutti gli operatori incontreranno il vescovo per un saluto e avranno modo di riflettere sul tema della giornata attraverso una meditazione introdotta dal direttore don Pangallo.Seguiranno alcune testimonianze di persone che hanno scoperto la loro vocazione attraverso il servizio alla carità.

commenta

Una mostra sull'accoglienza alla «Monteleone»

02/05/2017 - Promossa dall'associazione Visionarte di concerto con la Comunità Sant'Egidio: dal 2 al 6 maggio sarà di scena presso i locali del Consiglio Regionale della Calabria che patrocinia l'evento al pari dell'amministrazione comunale reggina.

commenta

Incontro per operatori: sabato al "Pio XI" di Reggio

27/04/2017 - Per le persone che desiderano impegnarsi nei propri servizi, la Caritas organizza incontri di orientamento. Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare ai dialoghi formativi, fondamentali per perseverare nel servizio presso le case famiglia e le altre realtà ecclesiali della diocesi

commenta

Sostenere le missioni con l’acquisto di una colomba pasquale

04/04/2017 - Quest’anno il progetto sostiene la missione di don Claudio Roberti in Madagascar, per la costruzione di pozzi nei villaggi dove manca l’acqua. Le colombe si possono ritirare presso le parrocchie oppure presso il Centro Missionario in via Tommaso Campanella, 63 dal lunedì al giovedì.

commenta

Conferito il premio “Anassilaos” a Olimpia Donato

28/03/2017 - Un riconoscimento alle donne che si sono distinte per il loro impegno nella promozione nel campo del lavoro dell’arte, della cultura e del volontariato che nel 2017 è arrivato alla XXII edizione. Come a tante donne dedite al volontariato anche alla Donato è stato conferito il premio mimosa.

commenta

“Casa Anawim” a un anno dalla nascita

28/03/2017 - Tanti i laboratori e le attività che si svolgono, in casa e fuori. Prendendo ad esempio il progetto “film” attualmente in corso, nel quale i ragazzi con il supporto di Paoline onlus, visionano e commentato le pellicole; la tematica cambia settimanalmente, spaziando dal sociale, all’attualità.

commenta

Giovani chiamati ad annunciare il Vangelo

24/03/2017 - Monsignor Satriano ha dato il via ai lavori del Convegno nazionale di «Missio Ragazzi» svoltosi nella capitale. «Non si può parlare di vocazione - ha detto il presule senza parlare di una relazione profonda, ricca di amore, significativa: la vocazione all’essere uomini e donne».

commenta

L'associazione in 15 città della Calabria

18/03/2017 - Grazie alla collaborazione con la Lega Calcio di Serie A durante il 29° turno di campionato di Serie A - in programma domenica 19 marzo prima del calcio di inizio al centro del campo di gara di Crotone verrà posizionato lo striscione Unitalsi.

commenta

Oltre le paure, l’accoglienza

17/03/2017 - Cresce il numero di ragazzi immigrati che frequentano le scuole superiori e si inseriscono subito nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della ristorazione. La comunità per minori non accompagnati “Luna Rossa” ha accolto dal 2011 ad oggi oltre 120 giovani.

commenta

La giornata nazionale Unitalsi in 15 città della Calabria

14/03/2017 - Ad Amantea, Bovalino, Catanzaro, Cirò, Corigliano, Cosenza, Crotone, Isola Capo Rizzuto, Lamezia, Locri, Lungro, Reggio Calabria, Soverato, Trebisacce e Vibo Valentia verrà proposta una "piantina d'ulivo", simbolo di pace e fratellanza.

commenta

La Caritas promuove l’evoluzione del volontariato

13/03/2017 - Le «chiavi»: coraggio, condivisione, comunicazione. I feedback registrati da Mario Nasone rispetto ad un incontro-confronto sul tema del servizio agli ultimi maturato negli ambienti del laicato diocesano.

commenta

Corso di formazione al Centro “Ss. Annunziata”

11/03/2017 - Questa la proposta della Comunità "Papa Giovanni XXIII" di Reggio nei giorni 17, 18 e 19 marzo. Presso il Centro “Ss. Annunziata”, l’inizio è previsto alle 9.30 di venerdì 17. La Comunità è vicina ai disagiati ormai in diversi paesi del mondo.

commenta

Cosenza, 445mila in servizi per il mondo dell'associazionismo

15/02/2017 - Approvato il nuovo regolamento del Csv Volontà Solidale coordinato da Gianni Romeo (nella foto). Tra formazione e progettualità saranno sostenute le risorse positive del territorio cosentino, grazie alla programmazione varata in assemblea

commenta

Giornata per la Vita, dono da riscoprire e tutelare

04/02/2017 - In un mondo che attraverso teorie filosofiche o esaltazioni letterarie tenta di declassare il valore della vita, all'inizio come in età avanzata, giova ricordare che il volersi bene passa anche attraverso il rapporto nonni-nipoti.

commenta

Rende, ridimensionato il centro riabilitativo per bimbi disabili

03/02/2017 - NOSTRA INCHIESTA. Contratti scaduti (e non rinnovati) ai terapisti dell'unico centro calabrese per la diagnosi tardive dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il comitato "Le Mamme di Gaia", composto dai genitori dei piccoli pazienti, in protesta

commenta

Gli operatori pastorali si confrontano sul Sia

31/01/2017 - Il Corso di formazione per operatori pastorali coinvolge tutte le dodici Caritas Diocesane. Si sviluppa nelle tre Metropolie: Cosenza – Catanzaro e Reggio Calabria, per la nostra Metropolia partecipano gli operatori delle Caritas Diocesane di Reggio Calabria-Bova, Oppido-Palmi e Locri-Gerace.

commenta

Emergenza freddo: grande impegno in tutte le diocesi calabresi

09/01/2017 - La rete caritativa della Chiesa calabrese abbraccia i sofferenti e i senzatetto che, in questo periodo di grande freddo, patiscono il gelo. Da Rossano a Locri fioriscono le iniziative di accoglienza e assistenza.

commenta

Un calendario con le foto delle prime ragazze scout di Reggio

05/01/2017 - Promosso dall'Agiduemila che oggi rappresenta la prosecuzione di quell'impegno partito nel 1962 grazie al sostegno dell'Arcivescovo del tempo, monsignor Giovanni Ferro, e di un parroco di buona volontà, don Enrico Marcianò.

commenta

Terzo Settore, la riforma è necessaria per fare chiarezza

30/12/2016 - Organizzazioni non lucrative, onlus, imprese sociali, coop: oggi l’attività senza fini di profitto ha tante forme. Previsti un nuovo sistema dei Csv, l’istituzione del consiglio nazionale e criteri per definire le imprese.

commenta

Spettacolo itinerante “Divina commedia 2.0. Il viaggio”

15/12/2016 - Si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante. Un presepe contemporaneo che attraversa tre luoghi, tre spazi: inferno, purgatorio, paradiso. L’intera pièce verrà realizzata dalle persone accolte nei vari servizi dell’Associazione Piccola Opera papa Giovanni Onlus.

commenta

In preghiera accanto alle donne in difficoltà

07/12/2016 - L’iniziativa denominata «Delicati segni di speranza» è nata circa due anni fa e si pone come obiettivo di avvicinare, di conoscere e sostenere le donne vittime di sorprusi, di violenze e di prostituzione.

commenta

Cosenza, tutto un altro Natale, con gli spettacoli di solidarietà

29/11/2016 - Dal 2 dicembre al 3 gennaio organizzati e promossi dal Csv bruzio, il cartello degli eventi è giunto alla sua terza edizione e sarà aperto presso l’auditorium Guarasci del liceo classico Telesio con lo spettacolo “Cabaret solidale”.

commenta

Nuova Solidarietà discute il MoVi

17/11/2016 - L'incontro si terrà, domani 18 novembre alle 18, presso il salone della “Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore” di Salice Calabro. Attenzione ai continui cambiamenti legislativi sul Terzo Settore

commenta

Un progetto promosso dall'opera missionaria

17/11/2016 - Proposto dal Centro missionario diocesano alle scuole primarie e secondarie di primo grado e diretto a promuovere la “missionarietà” attraverso progetti di solidarietà a favore dei bambini nei 5 continenti. Il concorso è promosso dalla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.

commenta

Caritas Calabria: 40 volontari all'incontro di Cetraro

14/11/2016 - Giornate dedicate allo studio del mondo Caritas e della Protezione Civile, ma anche – e soprattutto – di sé, delle relazioni interpersonali e della gestione dei conflitti, della dottrina della non violenza”.

commenta

Riparte l’iniziativa “Un pasto al giorno”

19/10/2016 - Una donazione grazie alla quale la Apg23 (Associazione Papa giovanni XXIII) potrà continuare a garantire un aiuto agli oltre 41mila fratelli in difficoltà, gli ultimi, che ogni giorno mette a tavola nelle sue oltre 600 realtà di accoglienza in 38 paesi del mondo.

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative