accedi | registrati | 24-9-2017

Volontariato

Gioiosa Jonica, i giovani fanno tornare la vita a casa del killer

16/08/2017 - A curare, coltivare e innaffiare l'orto su un bene confiscato a Rocco Schirripa, assassino del magistrato Caccia ucciso dalla 'ndrangheta nel 1983, sono giovani scout gli scout di Pescara e di Reggio Emilia.

commenta

“Agiduemila”, l’avventura con i disabili tra mare e monti

11/08/2017 - "Agiduemila" opera nel territorio reggino dal 1191. Grazie alla spontaneità dei disabili adulti, l’inibizione emotiva dei cosiddetti “normali” viene scossa e riportata alla bellezza originaria della vita.

commenta

Il mare abbatte le barriere della “disabilità”

10/08/2017 - Giusy, Emanuela e tanti altri, di anno in anno sperimentano la gioia di non sentirsi "diversi". Il mare e l'aiuto dei fratelli dell'Unitalsi offrono la possibilità di vivere interiormente la gioia della libertà. A Bagnara, durante il campo estivo sono state abbattute le barriere della disabilità.

commenta

Unitalsi, concluso il campo della sottosezione reggina

05/08/2017 - Il tema «Con la fede... è tutta un’altra musica!» è stato il filo conduttore che ha accompagnato l'associazione. Un'esperienza singolare, un percorso di riflessione attraverso alcuni brani di musica sacra ascoltati alla luce della Parola di Dio.

commenta

Reggio, gli Scout d’Italia in route tra gli immigrati

04/08/2017 - Durante la permanenza in città i giovani fanno capo al Coordinamento Ecclesiale sbarchi mantenendo fede al progetto “Filoxenia” promosso da varie realtà della Chiesa locale, dove i minori non accompagnati vengono ospitati nelle strutture della diocesi.

commenta

XXIV Premio del Volontario internazionale “Focsiv 2017”

03/08/2017 - Entro il 25 agosto è possibile presentare la candidatura per il premio attraverso il sito www.focsiv. it/premio-del-volontariato-internazionale. Volontario internazionale, Giovane volontario europeo e Volontario del Sud: sono tre le categorie del XXIV Premio.

commenta

Le Comunità di vita cristiana tra preghiera e servizio

03/08/2017 - L’esperienza più ad ampio raggio sarà quella denominata “Alle Frontiere” (con l’acronimo ATF), un’esperienza missionaria proposta dalla Comunità di Vita Cristiana europea, iniziata nel 2015 che prevede per questa estate tre campi di volontariato con i migranti.

commenta

A Mendicino quattro profughi ricevono i sacramenti

01/08/2017 - I volontari si sono presi cura di alcuni giovani profughi di origine nigeriana arrivati lo scorso anno a Lampedusa, in collaborazione con la Caritas e i centri di accoglienza attivi nella cittadina. È stato un modo per rispondere all’appello di papa Francesco, e a quella croce di Lampedusa.

commenta

Gli anziani della casa di riposo don Orione ospiti a Gornelle

01/08/2017 - La trasmissione della memoria è un’attività che nella società odierna si sta perdendo; spesso, infatti, non si ha più il tempo di ascoltare o non ci sono più le occasioni che consentono ad anziani e giovani di ritrovarsi e dialogare.

commenta

Da Reggio a Scampia, l'impegno di dieci ragazzi per la legalità

01/08/2017 - Dal 21 a 27 luglio, alloggiati in modo “spartano” nei locali della parrocchia dei religiosi gesuiti, i ragazzi di Reggio Calabria hanno sperimentato la fatica e la gioia di coinvolgere i bambini dei vari Lotti nell’animazione di strada. L'iniziativa formativa è stata ideata e realizzata dal Meg (Movimento Eucaristico Giovanile) dello Stretto. Ad accompagnarli [...]

commenta

Giuseppe Ambrosoli, una vita per l’Africa

18/07/2017 - Emerge la splendida figura di un prete-medico tenace, capace di curare il corpo e di ristorare anche l’anima È in corso la causa di santità per il sacerdote comasco, in linea con la Chiesa in uscita L’arcivescovo Morosini: «Nel coinvolgente volume emergono le virtù eroiche»

commenta

Al Teatro Cilea lo spettacolo a sostegno dell’Unitalsi

02/07/2017 - L'associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali. Spesso vengono organizzati eventi culturali a sostegno dell’associazione, uno di questi sarà ospitato dal Teatro Cilea di Reggio.

commenta

Ricordato don Calabrò, educatore appassionato

26/06/2017 - Il piccolo popolo degli ospiti dei centri di accoglienza della “Piccola Opera” e della Caritas, assieme a operatori, volontari e familiari come da tradizione si sono incontrati il 16 giugno per un momento di preghiera, di memoria e di festa in memoria di don Italo Calabrò.

commenta

Tracce di umanità, la vita prima del business

26/06/2017 - Attraverso i media i sorprendenti messaggi di due giovani atlete: Elisa Mele, 21 anni, si congeda dal Brescia Calcio e Gabriele Grunewald, 30 anni, lotta strenuamente contro il cancro. Sono traguardi diversi, sono percorsi diversi, sono prove diverse ma, senza cedere a sterile retorica, si può tentare di comprenderli leggendo la frase con la quale la calciatrice [...]

commenta

Lourdes, i pellegrini calabresi rinnovano la fedeltà alla Madre

19/06/2017 - Numerosi e speciali sono stati gli incontri tra chi ha effettuato per la prima volta un pellegrinaggio a Lourdes, in veste di volontario. Sotto la grotta si incrociano le esperienze di persone che mai si sarebbero incontrate nella loro vita, a Lourdes si infrangono tutte le barriere.

commenta

Caritas, gemellaggio Reggio - Palestina

15/06/2017 - Una delegazione reggina guidata dal direttore don Antonino Pangallo, arrivata a Tel Aviv e subito successivamente a Betlemme, è stata ospitata da un convento di suore carmelitane di antica fondazione e ha sostato alcuni giorni in terra santa

commenta

Il 16 giugno è il giorno di don Italo Calabrò

14/06/2017 - In memoria del sacerdote reggino una festa all'insegna della fratellanza e della condivisione. Sarà l’occasione per fare memoria di uno straordinario profeta del nostro tempo, che ha saputo unire e scommettere sulle persone.

commenta

Concluso il Concorso "Missio Ragazzi" 2016-17

08/06/2017 - Il Centro Missionario, diretto dal sacerdote Yves Pascal Nyemb, con la collaborazione della delegata diocesana Cinzia Sgreccia, ogni anno, con la Poim Missio Ragazzi, organizza il Concorso rivolto alle scuole (età 8-14) con l’obiettivo di formare i giovani alla cooperazione e alla solidarietà.

commenta

“Dall’assistenza all’inclusione sociale dei poveri”

06/06/2017 - Anche la Caritas della diocesi di Rossano si è messa da tempo in cammino per avviare un percorso non solo di semplice accoglienza, ma di inclusione sociale verso chi fatica a misurarsi con il mondo attuale. Si vivrà un momento di confronto sul nuovo modo di approcciarsi al problema della povertà.

commenta

Giornata missionaria: il papa parla ai giovani

05/06/2017 - Sono molti i giovani che offrono il loro aiuto solidale di fronte ai mali del mondo e intraprendono varie forme di militanza e di volontariato , la constatazione di Francesco: «Che bello che i giovani siano ‘viandanti della fede’ felici di portare Gesù in ogni strada».

commenta

Volontari in aula col Servizio civile

03/06/2017 - Si moltiplicano le occasioni di coinvolgimento delle nuove generazioni in campo sociale. Numerose le esperienze di prossimità Il buon esempio ha grande valore pedagogico. Una parte dell’attività è basata sull’essere testimoni.

commenta

Servizio Civile, 15 posti disponibili in Caritas

30/05/2017 - La Caritas Diocesana di Reggio Calabria - Bova ha visto finanziati 2 progetti in Italia, per un totale di 15 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani aspiranti volontari è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

commenta

Caritas Reggio-Bova, il 6 maggio incontro al “Pio XI”

04/05/2017 - Tutti gli operatori incontreranno il vescovo per un saluto e avranno modo di riflettere sul tema della giornata attraverso una meditazione introdotta dal direttore don Pangallo.Seguiranno alcune testimonianze di persone che hanno scoperto la loro vocazione attraverso il servizio alla carità.

commenta

Una mostra sull'accoglienza alla «Monteleone»

02/05/2017 - Promossa dall'associazione Visionarte di concerto con la Comunità Sant'Egidio: dal 2 al 6 maggio sarà di scena presso i locali del Consiglio Regionale della Calabria che patrocinia l'evento al pari dell'amministrazione comunale reggina.

commenta

Incontro per operatori: sabato al "Pio XI" di Reggio

27/04/2017 - Per le persone che desiderano impegnarsi nei propri servizi, la Caritas organizza incontri di orientamento. Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare ai dialoghi formativi, fondamentali per perseverare nel servizio presso le case famiglia e le altre realtà ecclesiali della diocesi

commenta

Sostenere le missioni con l’acquisto di una colomba pasquale

04/04/2017 - Quest’anno il progetto sostiene la missione di don Claudio Roberti in Madagascar, per la costruzione di pozzi nei villaggi dove manca l’acqua. Le colombe si possono ritirare presso le parrocchie oppure presso il Centro Missionario in via Tommaso Campanella, 63 dal lunedì al giovedì.

commenta

Conferito il premio “Anassilaos” a Olimpia Donato

28/03/2017 - Un riconoscimento alle donne che si sono distinte per il loro impegno nella promozione nel campo del lavoro dell’arte, della cultura e del volontariato che nel 2017 è arrivato alla XXII edizione. Come a tante donne dedite al volontariato anche alla Donato è stato conferito il premio mimosa.

commenta

“Casa Anawim” a un anno dalla nascita

28/03/2017 - Tanti i laboratori e le attività che si svolgono, in casa e fuori. Prendendo ad esempio il progetto “film” attualmente in corso, nel quale i ragazzi con il supporto di Paoline onlus, visionano e commentato le pellicole; la tematica cambia settimanalmente, spaziando dal sociale, all’attualità.

commenta

Giovani chiamati ad annunciare il Vangelo

24/03/2017 - Monsignor Satriano ha dato il via ai lavori del Convegno nazionale di «Missio Ragazzi» svoltosi nella capitale. «Non si può parlare di vocazione - ha detto il presule senza parlare di una relazione profonda, ricca di amore, significativa: la vocazione all’essere uomini e donne».

commenta

L'associazione in 15 città della Calabria

18/03/2017 - Grazie alla collaborazione con la Lega Calcio di Serie A durante il 29° turno di campionato di Serie A - in programma domenica 19 marzo prima del calcio di inizio al centro del campo di gara di Crotone verrà posizionato lo striscione Unitalsi.

commenta

Oltre le paure, l’accoglienza

17/03/2017 - Cresce il numero di ragazzi immigrati che frequentano le scuole superiori e si inseriscono subito nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della ristorazione. La comunità per minori non accompagnati “Luna Rossa” ha accolto dal 2011 ad oggi oltre 120 giovani.

commenta

La giornata nazionale Unitalsi in 15 città della Calabria

14/03/2017 - Ad Amantea, Bovalino, Catanzaro, Cirò, Corigliano, Cosenza, Crotone, Isola Capo Rizzuto, Lamezia, Locri, Lungro, Reggio Calabria, Soverato, Trebisacce e Vibo Valentia verrà proposta una "piantina d'ulivo", simbolo di pace e fratellanza.

commenta

La Caritas promuove l’evoluzione del volontariato

13/03/2017 - Le «chiavi»: coraggio, condivisione, comunicazione. I feedback registrati da Mario Nasone rispetto ad un incontro-confronto sul tema del servizio agli ultimi maturato negli ambienti del laicato diocesano.

commenta

Corso di formazione al Centro “Ss. Annunziata”

11/03/2017 - Questa la proposta della Comunità "Papa Giovanni XXIII" di Reggio nei giorni 17, 18 e 19 marzo. Presso il Centro “Ss. Annunziata”, l’inizio è previsto alle 9.30 di venerdì 17. La Comunità è vicina ai disagiati ormai in diversi paesi del mondo.

commenta

Cosenza, 445mila in servizi per il mondo dell'associazionismo

15/02/2017 - Approvato il nuovo regolamento del Csv Volontà Solidale coordinato da Gianni Romeo (nella foto). Tra formazione e progettualità saranno sostenute le risorse positive del territorio cosentino, grazie alla programmazione varata in assemblea

commenta

Giornata per la Vita, dono da riscoprire e tutelare

04/02/2017 - In un mondo che attraverso teorie filosofiche o esaltazioni letterarie tenta di declassare il valore della vita, all'inizio come in età avanzata, giova ricordare che il volersi bene passa anche attraverso il rapporto nonni-nipoti.

commenta

Rende, ridimensionato il centro riabilitativo per bimbi disabili

03/02/2017 - NOSTRA INCHIESTA. Contratti scaduti (e non rinnovati) ai terapisti dell'unico centro calabrese per la diagnosi tardive dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il comitato "Le Mamme di Gaia", composto dai genitori dei piccoli pazienti, in protesta

commenta

Gli operatori pastorali si confrontano sul Sia

31/01/2017 - Il Corso di formazione per operatori pastorali coinvolge tutte le dodici Caritas Diocesane. Si sviluppa nelle tre Metropolie: Cosenza – Catanzaro e Reggio Calabria, per la nostra Metropolia partecipano gli operatori delle Caritas Diocesane di Reggio Calabria-Bova, Oppido-Palmi e Locri-Gerace.

commenta

Emergenza freddo: grande impegno in tutte le diocesi calabresi

09/01/2017 - La rete caritativa della Chiesa calabrese abbraccia i sofferenti e i senzatetto che, in questo periodo di grande freddo, patiscono il gelo. Da Rossano a Locri fioriscono le iniziative di accoglienza e assistenza.

commenta

Un calendario con le foto delle prime ragazze scout di Reggio

05/01/2017 - Promosso dall'Agiduemila che oggi rappresenta la prosecuzione di quell'impegno partito nel 1962 grazie al sostegno dell'Arcivescovo del tempo, monsignor Giovanni Ferro, e di un parroco di buona volontà, don Enrico Marcianò.

commenta

Terzo Settore, la riforma è necessaria per fare chiarezza

30/12/2016 - Organizzazioni non lucrative, onlus, imprese sociali, coop: oggi l’attività senza fini di profitto ha tante forme. Previsti un nuovo sistema dei Csv, l’istituzione del consiglio nazionale e criteri per definire le imprese.

commenta

Spettacolo itinerante “Divina commedia 2.0. Il viaggio”

15/12/2016 - Si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante. Un presepe contemporaneo che attraversa tre luoghi, tre spazi: inferno, purgatorio, paradiso. L’intera pièce verrà realizzata dalle persone accolte nei vari servizi dell’Associazione Piccola Opera papa Giovanni Onlus.

commenta

In preghiera accanto alle donne in difficoltà

07/12/2016 - L’iniziativa denominata «Delicati segni di speranza» è nata circa due anni fa e si pone come obiettivo di avvicinare, di conoscere e sostenere le donne vittime di sorprusi, di violenze e di prostituzione.

commenta

Cosenza, tutto un altro Natale, con gli spettacoli di solidarietà

29/11/2016 - Dal 2 dicembre al 3 gennaio organizzati e promossi dal Csv bruzio, il cartello degli eventi è giunto alla sua terza edizione e sarà aperto presso l’auditorium Guarasci del liceo classico Telesio con lo spettacolo “Cabaret solidale”.

commenta

Nuova Solidarietà discute il MoVi

17/11/2016 - L'incontro si terrà, domani 18 novembre alle 18, presso il salone della “Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore” di Salice Calabro. Attenzione ai continui cambiamenti legislativi sul Terzo Settore

commenta

Un progetto promosso dall'opera missionaria

17/11/2016 - Proposto dal Centro missionario diocesano alle scuole primarie e secondarie di primo grado e diretto a promuovere la “missionarietà” attraverso progetti di solidarietà a favore dei bambini nei 5 continenti. Il concorso è promosso dalla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.

commenta

Caritas Calabria: 40 volontari all'incontro di Cetraro

14/11/2016 - Giornate dedicate allo studio del mondo Caritas e della Protezione Civile, ma anche – e soprattutto – di sé, delle relazioni interpersonali e della gestione dei conflitti, della dottrina della non violenza”.

commenta

Riparte l’iniziativa “Un pasto al giorno”

19/10/2016 - Una donazione grazie alla quale la Apg23 (Associazione Papa giovanni XXIII) potrà continuare a garantire un aiuto agli oltre 41mila fratelli in difficoltà, gli ultimi, che ogni giorno mette a tavola nelle sue oltre 600 realtà di accoglienza in 38 paesi del mondo.

commenta

Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative