accedi | registrati | 3-3-2021

Nel tempo del distanziamento sociale, «la comunicazione può rendere possibile la vicinanza necessaria per riconoscere ciò che è essenziale e comprendere davvero il senso delle cose»

Il Papa ai giornalisti: «Comunicate incontrando le persone»

di Redazione Web 24/01/2021

«Vieni e vedi (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone come e dove sono», questo il tema scelto da Papa Francesco per il 2021 "comunicativo" dei cattolici. Il riferimento è alle parole dell’apostolo Filippo nel dialogo con Natanaele, dopo il suo primo incontro con Gesù che lo aveva chiamato alla sequela. «Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?», è la domanda di Natanaele. La risposta di Filippo: «Vieni e vedi». Queste parole, si legge nella nota diffusa dalla Sala stampa vaticana, «sono centrali nel Vangelo: l’annuncio cristiano prima che di parole è fatto di sguardi, testimonianze, esperienze, incontri, vicinanza. In una parola, vita».

Soprattutto oggi, allora, «nel cambio epocale che stiamo vivendo, in un tempo che ci obbliga alla distanza sociale a causa della pandemia, la comunicazione può rendere possibile la vicinanza necessaria per riconoscere ciò che è essenziale e comprendere davvero il senso delle cose – chiariscono ancora dalla Santa Sede -. Non conosciamo la verità se non ne facciamo esperienza, se non incontriamo le persone, se non partecipiamo delle loro gioie e dei loro dolori». Proprio per questo, «il vecchio detto “Dio ti incontra dove sei” può essere una guida per coloro che sono impegnati nel lavoro dei media o delle comunicazioni nella Chiesa – prosegue il comunicato della Sala stampa -. Nella chiamata dei primi discepoli, con Gesù che va a incontrarli e li invita a seguirlo, vediamo anche l’invito ad utilizzare tutti i media, in tutte le loro forme, per raggiungere le persone come sono e là dove vivono».

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative