accedi | registrati | 24-2-2021

Un momento che non può non richiamare la figura di San Francesco da Paola. San Francesco è infatti il Santo della Quaresima

Messaggio del Papa per la Quaresima: le parole dei frati Minimi

di Redazione Web 12/02/2021

Le parole del messaggio di Papa Francesco per la Quaresima rappresentano, come sempre, un faro per vivere al meglio questo importante momento dell'anno. Un momento che non può non richiamare la figura di San Francesco da Paola. San Francesco è infatti il Santo della Quaresima; la penitenza quaresimale rappresenta la peculiarità che regola la vita dei Minimi.

Il Santo Padre focalizza la sua riflessione su tre hashtag, su tre punti cardine che rappresentano, nei fatti, l'essenza della spiritualità del nostro Padre San Francesco: silenzio, digiuno e carità. Il terzo punto, in particolare, si lega benissimo al difficile momento che stiamo vivendo. Con la pandemia determinata dal Covid19 che non molla la presa, la carità diventa " la più alta espressione della nostra fede e della nostra speranza! ". La sobrietà quaresimale è, allo stesso tempo, un richiamo forte a valorizzare i doni di Dio e a relativizzare i beni terreni che passano.

Buona Quaresima!"

Padre Francesco Trebisonda
Correttore Ordine dei Minimi

AM

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative