accedi | registrati | 5-3-2021

Nuova tappa del progetto con il quarto seminario dal titolo «Musica e pittura in Annunziato Vitrioli»

La Collezione Vitrioli: un viaggio tra Arte, Musica e Poesia

di Redazione Web 18/02/2021

Ha avuto luogo ieri, 16 febbraio, alle ore 10,00, il 4° Seminario dal titolo “Musica e pittura in Annunziato Vitrioli”. L’incontro in collaborazione con il Conservatorio “F. Cilea” è stato riprogrammato con l’utilizzo della piattaforma istituzionale Microsoft Teams.

Al seminario hanno partecipato molti studenti, che alla fine hanno espresso il loro gradimento e interesse per l’iniziativa che ha messo in rilievo due aspetti della vita e della personalità dell’illustre Annunziato Vitrioli. Componente di una delle più note famiglie reggine del XIX secolo, Annunziato fratello del latinista Diego Vitrioli, è stato ricordato non solo per l’indiscusso valore pittorico, ma anche come autore di numerose composizioni da camera e di un’opera lirica dal titolo “Palmira”, che in questi giorni compie 125 anni dalla sua unica rappresentazione presso il Teatro Comunale della città di Reggio Calabria.

Il seminario, promosso dall’Associazione culturale e di promozione sociale “Diego Vitrioli”, si è aperto con i saluti istituzionali del direttore del Conservatorio Maria Grande, che ha ripercorso brevemente l’excursus delle sue ricerche sul musicista, e la proficua collaborazione instaurata già da molti anni con l’Associazione Vitrioli, di cui è Socio onorario. La Presidente dell’Associazione Antonella Gioia, dopo il saluto a nome dell’Associazione, ha proseguito con la presentazione del progetto, e con una ricca e particolareggiata descrizione della figura di Annunziato pittore. Il Vitrioli musicista è invece stato tratteggiato dal maestro Andrea Calabrese, che ne ha messo in evidenza le qualità di compositore, nonché la considerazione che lo stesso aveva sempre avuto da parte dei suoi concittadini.

La dott.ssa Antonella Gioia a conclusione dei lavori ha sottolineato l’importanza della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, reso fruibile alle nuove generazioni, affinché possano comprendere la storia della nostra città.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative