accedi | registrati | 17-4-2021

Parliamo di Esg un acronimo che è ormai familiare: si tratta di fondi davvero innovativi

Banca Generali, più piani di investimento a impatto sociale

di Redazione Web 01/03/2021

Seppure sia stata una vera sventura sia dal punto di vista sanitario, sia dal punto di vista economico, la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere alcuni trend molto chiari.

Soprattutto in ambito finanziario si è affermato il mondo Esg acronimo di Environmental, Social, Governance che si basa sugli investimenti che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria ma che tengono in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance appunto.

Tra gli operatori italiani più attivi in questo particolare segmento di mercato c’è Banca Generali. La società guidata da Gian Maria Mossa, già nel 2019, aveva lanciato una piattaforma digitale che misura l’impatto concreto di ciascun fondo Esg rapportandolo a uno o più dei 17 SDGs che costituiscono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che si fondano su questioni fondamentali come la lotta alla povertà, il contrasto al cambiamento climatico, la promozione della pace per citarne alcuni.

Da poche settimane per allargare la sfera di questi investimenti, la Banca del Leone ha lanciato Esg Advisor Mainstreet Universal Values, una nuova linea di gestione che guarda alle realtà più impegnate nel rispetto degli SDGs dell’Agenda Onu 2030.

Questa nuova soluzione si pone l’obiettivo di attivare una gestione del portafoglio che sia sempre più bilanciata tra l’obiettivo di rendimento finanziario tradizionale e i parametri sociali e ambientali promossi dalle Nazioni Unite. Sviluppata con la società specializzata Mainstreet Partners, questa linea guarda principalmente a investimenti che rispondono a valutazioni economiche e finanziarie, nel rispetto di ben 8 dei 17 SDGs disegnati dalle Nazioni Unite. Tra questi, particolare attenzione riscuote l’obiettivo numero 16 dedicato alla promozione della pace, della giustizia e delle istituzioni forti. Una mossa che posiziona Banca Generali in prima fila nell’ambito “social” dell’acronimo Esg.

«Esg Advisor Mainstreet Universal Values è un ulteriore possibilità per gli investitori che attraverso il proprio consulente di fiducia possono diversificare i propri portafogli anche alla luce del fatto che la crisi pandemica ha dimostrato la forza e

la capacità di resilienza agli stress dei mercati finanziari da parte di questo tipo di soluzioni» commenta Corrado Liguori, Area manager Sud Italia di Banca Generali.

Anche questa novità rinsalda il progetto della Banca Private legato al mondo Esg che, a quasi due anni dal lancio, ha già centrato il target ambizioso del piano triennale che prevedeva di raggiungere e superare con soluzioni sostenibili il 10% di masse gestite entro la fine del 2021. Risultato centrato in anticipo: al fine dicembre 2020 le masse gestite in fondi Esg hanno sfiorato i 5 miliardi di euro, pari al 13% delle masse gestite complessive.

Dunque i risparmiatori cercano con sempre maggiore decisione la sostenibilità. Ecco allora che per loro, la Banca del Leone continua a mettere in campo nuove soluzioni.

Esg Advisor Mainstreet Universal Values si muove proprio in questa direzione, essendo caratterizzata da un portafoglio con investimenti obbligazionari ampiamente diversificati in cui la componente di azioni può raggiungere una quota massima del 25% ed è fortemente bilanciata da strumenti obbligazionari green. Una selezione effettuata da parte del team di gestione con l’applicazione di specifici criteri di inclusione ed esclusione gestionali. Il tutto in linea con i principi universalmente condivisi dello UN Global Compact (UNGC), il patto mondiale delle Nazioni Unite nato per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative