accedi | registrati | 11-4-2021

La diocesi di Reggio Calabria-Bova dedicherà la giornata di domani allo sposo di Maria. Verrà inaugurato solennemente, a livello diocesano, l’anno che il Santo Padre gli ha voluto dedicare

Un anno per san Giuseppe: celebrazione in Cattedrale a Reggio

di Redazione Web 17/03/2021

Papa Francesco ha indetto uno speciale “Anno di San Giuseppe” con la pubblicazione della lettera apostolica “Patris Corde”, in occasione del 150° anniversario della proclamazione dello stesso santo quale Patrono della Chiesa universale. L’annuncio è avvenuto l’8 dicembre scorso.
L’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, ha proposto un’ampia analisi partendo dalla sapiente lettura della suddetta lettera apostolica, unitamente ad altri spunti: tra questi anche l’esortazione “Amoris Laetitia”. Per il presule reggino, la dedicazione di questo anno non deve essere destinata solo a rinvigorire la devozione a san Giuseppe, ma a riscoprire anche perché è stato dichiarato Patrono della Chiesa universale. “Quindi siamo invitati ad una celebrazione nella prospettiva, a partire dalla centralità di Gesù”, ha affermato. Occorre, quindi, andare oltre la devozione e immaginare una pastorale che si smarchi dal burocratese e ritorni a “prendersi cura”.
La Chiesa reggina ha deciso, così, di dedicare un giorno intero a san Giuseppe, l’umile falegname di Nazaret, sposo di Maria, uomo giusto e sempre pronto a seguire la volontà di Dio. La scelta dell’arcidiocesi di Reggio Calabria è ricaduta nella giornata di domani, quando alle 18 in Cattedrale, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini presiederà una concelebrazione nella quale verrà inaugurato solennemente, a livello diocesano, l’anno che il Santo Padre ha voluto dedicare a san Giuseppe. Il Vicario generale, monsignor Santoro, fa sapere come tutte le celebrazioni concomitanti sono sospese. Alla celebrazione parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative