In un momento storico particolare, in un tempo in cui, anche nello sport, personalismi, interessi personali e populismo diffuso ne fanno da padroni, l’educazione ed il protagonismo dei ragazzi attraverso lo sport, il gioco e l’attività motoria dovrebbero assumere un significato ed un’importanza fondamentale. La grande responsabilità che abbiamo, fondata sulla promozione dello sport per tutti, sull’educare attraverso lo sport, sull’integrazione attraverso il gioco e la partecipazione, dovrebbe guidare l’azione e le idee di enti di promozione sportiva e associazioni sportive. Purtroppo, spesso, tutto questo si scontra con il “mercatino delle squadre e dei ragazzi” messo in atto da tanti dirigenti e presidenti o sull’idea che per fare meglio di un altro è necessario screditare l’avversario. Reggio, in netta difficoltà sul piano dell’educazione dei giovani (micro criminalità diffusa, dipendenza da giochi online, scommesse e sostanze, abbandono della scuola e della pratica sportiva) dovrebbe trovare, nelle tante associazioni ed enti sparsi per il territorio, un valido aiuto e un autorevole partner per affrontare, in maniera efficace e significativa, le fatiche e fragilità di questo tempo: l’isolamento dei ragazzi ed il dilagare del “fare o apparire” anziché “dell’essere” di tantissimi giovani. La risposta dell’associazionismo sportivo non si è fatta attendere. Assistiamo, immobili e a volte complici, al proliferare di atteggiamenti, da parte di dirigenti sportivi, protesi solamente a “mercanteggiare squadre o tessere per far nascere campionati”, alla “compravendita di ragazzini appena dodicenni intenti a firmare, con foto di rito, contratti dell’illusione con genitori complici e incapaci” e alle “offerte e promozioni da frigo bar”. Lo sport per tutti, lo sport promozionale, lo sport che dovrebbe promuovere percorsi significativi per tantissimi ragazzini, in questa complessa e complicata Città, spesso, è barattato con lo sport alimentato da interessi, da logiche politiche, elettorali e di breve durata o dalla fatica o non volontà di fare squadra e gruppo.
In quest’ottica e con tantissima difficoltà, il Csi di Reggio Calabria sta provando, con fatica e con delle scelte chiare e nette, a ribaltare queste logiche. Grazie all’operosa presenza all’interno della rete Alleanza Educativa Reggio Calabria, il Csi ha scelto l’idea della squadra e del mettersi insieme alla tentazione di fare da soli. La rete Alleanze Educative, a breve, sarà lo spazio dove scuole - associazioni e Csi sperimenteranno due significative azioni rivolte a tantissimi studenti: il corso per giovani arbitri Under 20 (Calcio a 5 e Pallavolo) ed il Torneo polisportivo (Calcio a 5, Pallavolo, Tennis Tavolo) “Student Cup 2020” che coinvolgerà oltre mille studenti. La vision che ha guidato queste intense settimane di programmazione, è stata quella di orientare ogni scelta, ogni attività, ogni iniziativa, partendo ad un’idea di sport inteso come bene comune, come attività e strumento indispensabile per i ragazzi e alla base del gratuito servizio in associazione da parte di tanti dirigenti sportivi. Abbiamo, con questa programmazione, voluto rafforzare la nostra idea di sport educativo, inclusivo e promozionale. Saranno organizzate attività specifiche e polisportive con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e arrivare a tutti.
07/12/2020 - Il vicario di Cristo alla volta della martoriata nazione mediorientale. Aiuto alla Chiesa che soffre commenta la notizia diffusa dal direttore della Sala Stampa vaticana circa il viaggio apostolico del Pontefice, previsto dal 5 all'8 marzo 2021
22/10/2020 - Oratori e campetti chiusi, a Reggio Calabria, alcuni bambini «si divertono» all'interno di sale slot che, invece, rimangono aperte e non sono fonte di contagio: «A che gioco stiamo giocando? Quale promiscuità è punita? quale è concessa?»
09/10/2020 - L'Ente di promozione sportiva rilancia la sua azione con uno sguardo privilegiato nei confronti dei quartieri più difficili della Città . L'appello alla politica: «Lo Sport di Comunità non venga esclusa nella ''rivoluzione gentile'' necessaria».