«È stato pubblicato sulla piattaforma Me.Pa il bando per il servizio "HUB dei servizi per la famiglia", e ne è stata data indicazione anche sul sito del comune di Reggio Calabria». A darne notizia è l'assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera.
«Il servizio -spiega- rientra nel Pon Metro Città Metropolitana 2014-2020, Asse 3 servizi per l'inclusione sociale che è stato cucito addosso come un vestito alle esigenze del territorio. I servizi daranno la possibilità di poter espletare attività a supporto delle famiglie e sono finalizzati a promuovere il benessere delle famiglie, in particolare quelle con figli minori e il sostegno alle competenze genitoriali, sviluppare le risorse familiari nonché le capacità di organizzazione e di autonomia, integrare e potenziare le attività dei servizi territoriali e specialistici finalizzati alla prevenzione del disagio familiare e infantile ed alla tutela dei bambini e dei ragazzi, incentivare la promozione della cultura dell'accoglienza e della solidarietà. Questi servizi sono frutto dell'ascolto attivo dei bisogni del territorio». Dovrà essere espletato presso i locali dell'immobile messo a disposizione dall'Amministrazione comunale in Sbarre Inferiori angolo via Loreto. «La struttura è idonea e accessibile per lo svolgimento di attività aperte al pubblico, con spazi flessibili e modulabili in funzione delle diverse attività di gruppo e separate. I destinatari del servizio sono i nuclei familiari in condizioni di o a rischio di povertà abitativa, fisica, psicologica o socio-culturale». Sulle caratteristiche del servizio, l'assessore Lucia Nucera afferma: «L'HUB per la famiglia è il luogo in cui trovare orientamento al servizio, informazioni e indicazioni sulle opportunità educative, formative, ludico-ricreative destinate alle famiglie. Si identifica anche come punto di informazione e orientamento sui diritti, servizi, contributi ecc. Inoltre, nell'ambito delle attività di supporto alle competenze genitoriali saranno attivati servizi con l'obiettivo di fornire ai minori opportunità educative e di socializzazione e di fornire un aiuto alla famiglia. Tra le attività previste ci sono quelle ricreative-educative (laboratori, corsi e momenti di aggregazione) e servizi integrativi scolastici (post scuola e doposcuola) e sostegno a bambini e ragazzi con disabilità. L'obiettivo è di favorire e di valorizzare il contributo delle famiglie, attraverso progetti mirati volti a facilitare l'integrazione sociale e la condivisione solidale, affinché tutti possano dare il loro apporto di conoscenza e di esperienza». Infine, l'Assessore evidenzia: «L'organizzazione dell'HUB si configura come servizio inserito all'interno del sistema locale dei servizi socio educativi e opera in forte integrazione con il settore Welfare del comune di Reggio Calabria. Invito tutti i soggetti interessati che abbiano i requisiti richiesti a prendere visione della documentazione relativa al bando attraverso la piattaforma M.E.P.A. e il comune di Reggio Calabria».
09/04/2021 - Sarà narrato un percorso che parte e termina ad Africo passando dai borghi dell’area grecanica e dalla Fiumara Amendolea, luoghi dove "non si ammira la natura, si diventa natura fino a creare una simbiosi".
09/04/2021 - Il nuovo centro vaccinale istituito presso il XII Reparto Mobile della Polizia di Stato è organizzato per accogliere sia i poliziotti che la cittadinanza a supporto dell'ASP nelle operazioni di vaccinazione anti Covid-19. Sono 10 le postazioni allestite
09/04/2021 - Il consueto aggiornamento quotidiano del bollettino regionale sull'andamento della pandemia. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 211, Catanzaro 109, Crotone 68, Vibo Valentia 46, Reggio Calabria 78, Altra Regione o Stato estero 0.