accedi | registrati | 17-4-2021

L'istituto con aule e laboratori è stato costruito dall’Associazione Semi di pace e finanziato dalla Cei

Primi studenti diplomati nella scuola «Papa Francesco» in Congo

di Redazione Web 06/09/2020

di Ada Serra* - Si sono appena diplomati i primi studenti dell’istituto secondario “Papa Francesco” nel quartiere di Mikondo alla periferia di Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo. La scuola, inaugurata nel 2015, è stata costruita dall’Associazione Semi di pace International di Tarquinia (Vt) con fondi Cei 8xmille, per un progetto da circa 250mila euro. A gestirla sono le suore missionarie dell’ordine Figlie della Passione di Gesù Cristo e di Maria Addolorata.

L’edificio, di due piani, ha dodici aule, un laboratorio informatico, uffici e servizi per seicento studenti. “Era il 2012 quando, durante un viaggio in Congo insieme ad altri volontari di Semi di Pace, incontrai suor Estela, dagli occhi vivaci e molto attenta – racconta Giancarlo Andreoli, responsabile della Cittadella di Semi di pace a Tarquinia –. Mutuando Martin Luther King, mi espresse un sogno: una scuola superiore che permettesse ai suoi alunni di continuare gli studi. Gli ho assicurato che avrei portato a Tarquinia il suo sogno”. E chiosa: “Vedere oggi la foto dei ragazzi diplomati mi riempie di gioia e soddisfazione.

Il sogno di suor Estela si è realizzato, con la collaborazione di molti, dando la possibilità a quei ragazzi di essere il futuro per il proprio Paese, un faro luminoso che può indicare percorsi di pace e di sviluppo”. L’impegno di Semi di pace, radicato in più ambiti di servizio in Italia, dal 1980 ha inoltre progetti in vari continenti mirati a diffondere una cultura della solidarietà, della pace e della condivisione.


*Agensir

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative