«Don Tonino è biblista e parroco, perciò i suoi commenti al testo evangelico non sono solo il frutto di fredda esegesi fatta da un cultore di scienze bibliche, che deve essere molto attento a rendere ragione delle parole, dei costrutti particolari, del richiamo alla tradizione biblica; essi sono anche la riflessione del pastore che, partendo da tutto il bagaglio culturale posseduto, intende rivolgersi non solo alla mente del destinatario delle sue riflessioni per aumentarne il sapere, ma soprattutto al suo cuore per farlo innamorare di Gesù e condurlo sulla strada della sequela fedele a Lui», scrive nella prefazione l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.
Antonino Sgrò (1975) è sacerdote della diocesi di Reggio Calabria–Bova. Ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 2008 e il Dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana nel 2011. Attualmente è docente di esegesi e Direttore dell’Istituto Teologico ‘Pio XI’, parroco in San Domenico e Assistente Giovani dell’Azione Cattolica
Silvia Simonetti (1989) è dottoranda in Ingegneria civile, ambientale e della sicurezza (UniMe). Fa parte del Terz’Ordine Francescano della Parrocchia San Francesco di Reggio Calabria.
22/01/2021 - Si terrà a Catanzaro, lunedì 25 gennaio, alle ore 18.30, nella Chiesa del Monte dei Morti, la celebrazione ecumenica per la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Ad annunciarlo l'arcivescovo metropolita, monsignor Bertolone.
21/01/2021 - Era il 21 gennaio del 1978, quando monsignor Vittorio Luigi Mondello fu chiamato al servizio episcopale dal Santo Padre. Gran parte del suo ministero lo ha svolto a Reggio Calabria, diocesi che oggi lo festeggia.
19/01/2021 - Monsignor Satriano inizierà il suo ministero pastorale nella diocesi di Bari; il presule ha vissuto il suo ministero negli ultimi anni a Rossano, nel cosentino, dove si attende la nomina del suo successore.