Obiettivo la promozione del progetto Baby Pit Stop e i valori di una sana e corretta alimentazione
Allattamento: protocollo d'intesa tra Unicef e Soroptimist
di Redazione Web 13/10/2020
di Gigliola Alfaro* - Un protocollo d’intesa per promuovere il progetto dei Baby Pit Stop dell’Unicef Italia e i valori di una corretta e sana alimentazione, nel rispetto della Convezione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A firmarlo i presidenti di Unicef Italia, Francesco Samengo, e Soroptimist International d’Italia, Mariolina Coppola.
I Baby Pit Stop sono spazi appositamente pensati per le famiglie e i loro bambini. Un’area dove è possibile gratuitamente allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini, in un ambiente riservato e accogliente. Il termine “Pit stop”, in uso nella Formula 1, indica un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante.Il protocollo, durata due anni, prevede di allestire aree attrezzate con particolare riguardo a musei, biblioteche e contesti culturali e intende promuovere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A livello locale, verranno offerti esempi di buone pratiche nella promozione e sensibilizzazione dei diritti dei bambini ad altri e istituzioni.
Il programma dell’Unicef Italia "Insieme per l’allattamento" rappresenta un’azione integrata che coinvolge tutto il percorso nascita, in modo che i genitori e i loro bambini abbiano accesso tempestivo a una rete di sostegno continuativa tra gli operatori del punto nascita e dei servizi territoriali, i gruppi di sostegno e la comunità locale: ad oggi, fanno parte della Rete Unicef in Italia 30 ospedali e 7 comunità riconosciuti dall’Unicef come Amici dei bambini, 4 corsi di laurea riconosciuti Amici dell’allattamento e oltre 900 Baby Pit Stop.
“Allattare un bambino significa garantirgli il miglior inizio di vita possibile. L’allattamento, oltre a dare enormi benefici alla salute e allo sviluppo del bambino e della madre, è ecocompatibile, protegge l’ambiente ed è economicamente sostenibile. Nell’ambito del programma ‘Insieme per l’allattamento: ospedali e comunità amici dei bambini’, l’Unicef promuove la cultura dell’allattamento con il progetto dei Baby Pit Stop, spazi sicuri dedicati alla cura del bambino. Ringrazio il Soroptimist per il sostegno a questa importante iniziativa. Insieme potremo garantire alle famiglie la possibilità di prendersi cura dei propri bambini in spazi protetti quando sono fuori casa”, ha dichiarato il presidente Samengo.*Agensir