accedi | registrati | 23-4-2021

La Caritas ha organizzato per la prossima domenica 15 novembre due appuntamenti in rete

La diocesi di Crotone-Santa Severina verso la giornata dei poveri

di Redazione Web 12/11/2020

Domenica 15 novembre sarà celebrata la Giornata mondiale dei poveri. Un appuntamento annuale voluto da Papa Francesco, giunto alla sua IV edizione. Mentre sui nostri territori imperversa la pandemia, siamo invitati a non rinchiuderci in noi stessi, a non cedere alla paura, a saper rispondere con la solidarietà alle vecchie e nuove povertà che affliggono tante persone.

Papa Francesco ha scelto come tema una frase tratta dal libro biblico del Siracide: «Tendi la tua mano al povero» (Sir 7,32). Scrive il Papa nel suo messaggio: «Tendere la mano fa scoprire, prima di tutto a chi lo fa, che dentro di noi esiste la capacità di compiere gesti che danno senso alla vita. Tendere la mano è un segno: un segno che richiama immediatamente alla prossimità, alla solidarietà, all’amore. Questa pandemia è giunta all’improvviso e ci ha colto impreparati, lasciando un grande senso di disorientamento e impotenza. La mano tesa verso il povero, tuttavia, non è giunta improvvisa… Non ci si improvvisa strumenti di misericordia. È necessario un allenamento quotidiano, che parte dalla consapevolezza di quanto noi per primi abbiamo bisogno di una mano tesa verso di noi».

Mentre tutta le varie realtà ecclesiali presenti sul territorio, in particolare le parrocchie, sono costantemente impegnate nel loro servizio di prossimità ai più bisognosi, la Caritas Diocesana di Crotone - Santa Severina desidera arricchire la celebrazione di domenica prossima organizzando due eventi che si terranno online: venerdì 13 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si affronterà il tema della tutela dei minori migranti, mentre sabato 14 novembre, dalle ore 16:00 si rifletterà sul tema della disabilità. In quest’occasione sarà presentato un progetto che prevede la realizzazione di video audio-descritti per i non vedenti, grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana e Direzione Regionale della Rai. Si potrà seguire entrambi gli eventi collegandosi alla pagina facebook della Caritas Diocesana.

don Francesco Gentile

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2021 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative