Si sta svolgendo in questi minuti l’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021 dell’Istituto teologico “Pio XI” e dell’Istituto superiore di scienze religiose “Vincenzo Zoccali”. Entrambi gli istituti sono collegati alla Pontifica facoltà teologica dell’Italia meridionale. L’evento può essere seguito anche online tramite la piattaforma Zoom.
A presiedere il momento inaugurale è l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria–Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini; intervengono don Antonino Sgrò, direttore dell’Istituto teologico reggino, e padre Pasquale Triulcio, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali”. La prolusione è a cura di monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo metropolita di Palermo, che si sofferma sul tema scelto per l’ordine del giorno: "Abitano nel mondo. Ma non sono del mondo. La cittadinanza profetica dei cristiani".
Qui il link alla diretta: http://www.youtube.com/watch?v=SdiLfYC4eG8
10/02/2021 - Il 10 febbraio di ogni anno si ricordano i massacri delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il racconto è a cura di p. Pasquale Triulcio – docente di Storia della Chiesa\Direttore ISSR-RC
02/02/2021 - "Stimolare nelle realtà riflessione e preghiera". L'Istituto superiore di scienze religiose organizza diversi incontri tra le Comunità . Al centro di alcuni di essi, l’enciclica Fratelli Tutti ed il 76° dalla liberazione di Auschwitz
27/08/2020 - Dal 2 settembre aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2020/2021. Ripartono le attività dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria che, in realtà , sono andata avanti anche durante il lockdown grazie l'utilizzo delle piattaforme online. Oggi sembrerebbe tutto pronto per il ritorno in aula: massima attenzione alla normativa anti-covid, ma anche tanta voglia di tornare ad incontrarsi e studiare insieme.