Avvenire di Calabria

Chiamati alle urne: ecco perché oggi è importante votare

25/09/2022 La direttrice Istituto superiore di Formazione politico-sociale “Monsignor Antonio Lanza” analizza il valore della partecipazione. Seppur in un clima di incertezza, il voto rappresenta la massima espressione di adesione alla vita democratica del Paese.

Reggio Calabria. Cammino sinodale, riprendono gli incontri

25/09/2022 La seconda fase del cammino sinodale è da poco iniziata. Fissate le date dei nuovi incontri che vedranno protagoniste le comunità parrocchiali della diocesi reggina - bovese.

Giornata del Rifugiato, accogliere con speranza e guarigione

di Gabriele Bentoglio *

Cosa vuol dire celebrare oggi la Giornata del Rifugiato? Il direttore del Centro diocesano "Migrant

Read More

Mercificazione del lavoro, grave peccato sociale

di Domenico Marino

Leggi l'intervento del professore associato di Politica Economica presso l'Università Mediterranea

Read More

Lourdes, ritorna il pellegrinaggio in treno: lunedì la partenza da Reggio Calabria

24/09/2022 Dopo due anni di stop torna a correre, partendo dai binari della Calabria, il Treno bianco dell'Unitalsi con destinazione Lourdes. Uno dei pellegrinaggi più attesi dopo il lungo periodo di pandemia.

Giornate del Patrimonio, a Reggio Calabria musei e siti aperti

24/09/2022 Oggi è domani torla più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema scelto quest’anno dall’Italia è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Musica e integrazione, siglato protocollo tra Agimus e Università per stranieri

24/09/2022 Le due realtà culturali reggine hanno sottoscritto un protocollo d'intesa volto alla valorizzazione della musica quale strumento di promozione culturale e di integrazione.

Il diario della Polizia di stato entra nelle scuole di Reggio Calabria

23/09/2022 Il "Mio Diario" della Polizia di Stato entra anche nelle aule delle scuole di Reggio Calabria. Si tratta di un'iniziativa giunta alla nona edizione e svolta in collaborazione con il Ministero dell'Eco

Green Communities, l’Aspromonte al centro del Mediterraneo

23/09/2022 Nasce in Aspromonte un nuovo modo di fare politica, un senso di comunità che viene recuperato e da speranza per un futuro migliore alla montagna reggina.

Elezioni politiche, ecco come si vota

23/09/2022 Come presentarsi ai seggi e cosa fare e non fare nella cabina elettorale. Ecco un piccolo vademecum sulle modalità di voto in vista dell'appuntamento di domenica 25 settembre.

Congresso eucaristico di Matera, le parole dei vescovi Zuppi e Caiazzo

23/09/2022 La Città dei sassi si apre alla Chiesa italiana: il Congresso eucaristico di Matera ha aperto i suoi lavori con monsignor Caiazzo e cardinale Zuppi, presidente della Cei.

Cei, la preoccupazione dei vescovi sugli “inverni” dell’Italia

23/09/2022 Nei giorni scorsi il Consiglio episcopale permanente. Tanti i temi affrontati dai vescovi, su tutti l'ormai imminente appuntamento elettorale che riguarda l'Italia e il suo futuro governo.

Il Santo del giorno, la Chiesa ricorda Padre Pio

23/09/2022 Oggi la Chiesa ricorda padre Pio da Pietrelcina. Il 23 settembre è il giorno del Santo. Il Martirologio romano, nel ricordarne le virtù, ne esalta anche l'impegno «nella direzione spirituale dei fe

Energie rinnovabili in Calabria, l’Unical: «Lobby ne frenano lo sviluppo»

23/09/2022 Daniele Menniti parla di energie rinnovabili. Il docente dell’Unical denuncia manovre per rallentare la realizzazione di impianti. «Si è perso tempo, ora paghiamo le conseguenze».

Lingue dei segni, la Cittadella diventa blu per la Giornata internazionale

23/09/2022 La Regione Calabria ha aderito all'invito della Federazione internazionale per le persone sorde (Wfd). L'iniziativa ha come scopo il riconoscimento delle lingue dei segni diffuse nel mondo.

Patrimonio culturale, nuove scoperte archeologiche a Cosenza

22/09/2022 Si tratta di sei tombe di epoca romana ritrovate per caso a Cosenza nei giorni scorsi. A dare notizia delle nuove scoperte archeologiche in Calabria è l'Agenzia Ansa.

Incendi boschivi 2021, dalla Mediterranea la cura per l’Aspromonte

22/09/2022 I danni causati dalle fiamme che hanno distrutto migliaia di ettari di macchia mediterranea. L'Università di Reggio Calabria ha già pronto un piano per il territorio e le aziende colpite.

Catanzaro, le nuove nomine del vescovo Maniago

22/09/2022 L'annuncio durante la tre giorni di aggiornamento teologico-pastorale di Torre di Ruggiero che ha visto il clero impegnato nell'approfondimento dei temi sulla sinodalità.

Melia, un laboratorio archeologico nato in parrocchia

22/09/2022 Si è da poco concluso un progetto didattico che ha visto coinvolti studenti universitari e di scuola secondaria presso il sito archeologico delle Grotte di Tremusa.