Avvenire di Calabria

A Bova Marina i laboratori gratuiti per le scuole e le famiglie

Un’occasione irripetibile per rivivere la Storia al Parco e Museo Archeologico in contrada San Pasquale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Previste anche attività ludiche come il tiro con l’arco, i laboratori di ceramica e la riproposizione dei giochi “antichi”

Domenica 24 novembre, dalle 10 alle 13, in collaborazione con la Onlus “Itineraria Bruttii”, presso il Parco e Museo archeologico di Bova Marina (Contrada San Pasquale), i visitatori avranno la possibilità di immergersi nel flusso della Storia. Tramite una serie di laboratori, indirizzati alle scuole e alle famiglie.



Il programma della giornata al Parco e Museo di Bova Marina

Si inizierà alle 10 con una visita guidata teatralizzata del Museo archeologico. Coi suoi reperti che, dal Neolitico, arrivano sino al VI secolo d.C. passando attraverso i Greci ed i Romani. E la straordinaria presenza di una comunità ebraica, testimoniata dai resti di una delle più antiche sinagoghe del mondo occidentale, seconda solo a quella di Ostia Antica. La visita sarà condotta da personaggi in costume protagonisti viventi della storia narrata.

Si continuerà, intorno alle 11, con allestimenti didattici esperienziali. Con la riproduzione di strumenti litici, ceramiche, armi ed ornamenti che permetteranno ai visitatori di “toccare con mano” oggetti di uso comune dei nostri antenati. Varie le attività ludiche che seguiranno: tiro con l’arco, laboratori di ceramica, riproposizione dei giochi “antichi” espletati dalle comunità storiche che hanno lasciato il loro segno nella zona. Infine, sarà possibile rivivere le ultime fasi di permanenza di una famiglia ebraica del VI secolo.

«Con questa attività promossa dalla Direzione regionale Musei Calabria avviamo un ciclo di eventi che hanno lo scopo di avvicinare il grande pubblico all’archeologia. Lo strumento diviene quello dei laboratori e delle visite esperienziali che permettono di rivivere attivamente la storia, divertendosi mentre si impara» ha commentato la Direttrice del Museo Elena Trunfio».


PER APPROFONDIRE: Un weekend tra sapori, tradizione e natura per San Martino


L’evento si svolge al solo costo del biglietto ed è necessaria la prenotazione contattando la Itineraria Bruttii onlus al 328/3715348 o all’indirizzo email itinerariabrutti@virgilio.it

Articoli Correlati