A Rizziconi la commemorazione della strage del 6 settembre 1943

L’appuntamento è nel pomeriggio nella piazza Vittorio Emanuele II
Rizziconi commemorazione strage

Durante la cerimonia verrà deposto un omaggio floreale in ricordo delle vittime

Anche quest’anno le vittime della strage di Rizziconi del 6 settembre ‘43 verranno commemorate per iniziativa dell’Amministrazione Comunale. In sinergia con tutte le associazioni che da anni contribuiscono a rinnovare la memoria delle vittime di una delle più grandi stragi avvenute nel Meridione (17 morti e 23 feriti).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Se alcune stragi nazi-fasciste nel Sud oggi non sono più dimenticate – scrivono gli organizzatori – il merito va dato a quanti, in questi anni, hanno profuso impegno per restituire alle vittime il posto che meritano nella storiografia e nelle iniziative realizzate per ricordare. E fare così accrescere la consapevolezza dell’orrore e delle responsabilità di coloro che hanno provocato le stragi. Oggi la narrazione delle stragi dimenticate è finalmente pubblicata in un “Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”. Grazie alle schede approvate dalla commissione storica italo-tedesca presieduta dal professor Paolo Pezzino.

Quest’anno la commemorazione è programmata, nelle ore pomeridiane di venerdì 6 settembre, nella piazza Vittorio Emanuele II di Rizziconi.


PER APPROFONDIRE: Bizzòlo in Galleria tra lezioni popolari e talk radiofonici


Le associazioni Alioscia, Ampa venticinqueaprile ed Anei parteciperanno alla commemorazione. Deponendo un omaggio floreale alle vittime e chiedendo alle Istituzioni metropolitane, regionali e nazionali di contribuire al ricordo dell’efferata strage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
primi amori Educazione affettiva famiglia

L'educazione affettiva in famiglia: come i genitori possono affrontare e accompagnare i primi amori dei figli adolescenti

rabbia giovani

Violenza giovanile, l'intervista a Daniela Chieffo su fragilità giovani e mancanza del buon esempio

ALLE SOGLIE DELL'ARTE

Progetto Alle soglie dell'arte: l'iniziativa dell'istituto secondario De Gasperi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email