Durante la cerimonia verrà deposto un omaggio floreale in ricordo delle vittime
Anche quest’anno le vittime della strage di Rizziconi del 6 settembre ‘43 verranno commemorate per iniziativa dell’Amministrazione Comunale. In sinergia con tutte le associazioni che da anni contribuiscono a rinnovare la memoria delle vittime di una delle più grandi stragi avvenute nel Meridione (17 morti e 23 feriti).
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Se alcune stragi nazi-fasciste nel Sud oggi non sono più dimenticate – scrivono gli organizzatori – il merito va dato a quanti, in questi anni, hanno profuso impegno per restituire alle vittime il posto che meritano nella storiografia e nelle iniziative realizzate per ricordare. E fare così accrescere la consapevolezza dell’orrore e delle responsabilità di coloro che hanno provocato le stragi. Oggi la narrazione delle stragi dimenticate è finalmente pubblicata in un “Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”. Grazie alle schede approvate dalla commissione storica italo-tedesca presieduta dal professor Paolo Pezzino.
Quest’anno la commemorazione è programmata, nelle ore pomeridiane di venerdì 6 settembre, nella piazza Vittorio Emanuele II di Rizziconi.
PER APPROFONDIRE: Bizzòlo in Galleria tra lezioni popolari e talk radiofonici
Le associazioni Alioscia, Ampa venticinqueaprile ed Anei parteciperanno alla commemorazione. Deponendo un omaggio floreale alle vittime e chiedendo alle Istituzioni metropolitane, regionali e nazionali di contribuire al ricordo dell’efferata strage.













