
Giornata mondiale poveri: Trani, ieri un pranzo comunitario promosso da Caritas e associazione Orizzonti
Giornata mondiale poveri: Trani, ieri un pranzo comunitario promosso da Caritas e associazione Orizzonti

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Al via oggi a Verona e provincia gli incontri di presentazione del saggio “Essere adolescenti oggi. Opportunità e svantaggi di una generazione iperconnessa” di Alberto D’Auria e Stefano Anselmi, psicologi e psicoterapeuti scaligeri, per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova (Emp). Il primo approfondimento sarà oggi, mercoledì 26 marzo, alle ore 20.30, alla Biblioteca comunale Don Lorenzo Milani a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona (Piazza del popolo, 26). Nel capoluogo veronese saranno due gli appuntamenti: mercoledì 9 aprile, alle ore 18, alla libreria L’isola del tesoro (via Guglielmo Marconi, 60/A) e mercoledì 23 aprile, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli in centro città (via 4 spade, 2), in quest’ultimo caso a moderare sarà la psicologa Alessia Pasetto.
“Le nuove generazioni – si legge in una nota – sono sempre più alle prese con l’iperconnessione. Nuove tecnologie e social media hanno rivoluzionato i modi di comunicare e interagire di tutti noi, ma a farne le spese sono in particolare i giovani, che si trovano immersi in un ambiente digitale complesso e dove la connessione è immediata e a prova di un clic, portando spesso a un uso compulsivo che genera dipendenza e a rifugiarsi in una realtà immaginaria caratterizzata da solitudine e isolamento emotivo”.
Gli autori si sono interrogati su queste tematiche, cercando di stendere un vademecum con consigli, riflessioni e proposte per affrontare le problematiche giovanili legate alla pervasività della rete nelle nostre vite. Il libro propone una riflessione e un pensiero critico in relazione alle problematiche giovanili in questo tempo complesso e all’importanza di educare le nuove generazioni verso una crescita, che permetta loro di imparare a trarre beneficio dal corretto uso delle nuove tecnologie.

Giornata mondiale poveri: Trani, ieri un pranzo comunitario promosso da Caritas e associazione Orizzonti

Volontario Misericordia aggredito a Empoli: card. Lojudice (vescovi toscani), “vicinanza e preghiere”. “Riconoscenti a chi ogni giorno si spende per i più fragili con dedizione, amore e compassione”

Giornata mondiale poveri: card. Cantoni (Como), “non sono loro ad aver bisogno della Chiesa, è la Chiesa ad aver bisogno di loro”
Tags: Agensir