Avvenire di Calabria

Adolescenti: Edizioni Messaggero di Padova, da oggi un ciclo di incontri a Verona e provincia su “opportunità e svantaggi di una generazione iperconnessa”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Al via oggi a Verona e provincia gli incontri di presentazione del saggio “Essere adolescenti oggi. Opportunità e svantaggi di una generazione iperconnessa” di Alberto D’Auria e Stefano Anselmi, psicologi e psicoterapeuti scaligeri, per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova (Emp). Il primo approfondimento sarà oggi, mercoledì 26 marzo, alle ore 20.30, alla Biblioteca comunale Don Lorenzo Milani a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona (Piazza del popolo, 26). Nel capoluogo veronese saranno due gli appuntamenti: mercoledì 9 aprile, alle ore 18, alla libreria L’isola del tesoro (via Guglielmo Marconi, 60/A) e mercoledì 23 aprile, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli in centro città (via 4 spade, 2), in quest’ultimo caso a moderare sarà la psicologa Alessia Pasetto.
“Le nuove generazioni – si legge in una nota –  sono sempre più alle prese con l’iperconnessione. Nuove tecnologie e social media hanno rivoluzionato i modi di comunicare e interagire di tutti noi, ma a farne le spese sono in particolare i giovani, che si trovano immersi in un ambiente digitale complesso e dove la connessione è immediata e a prova di un clic, portando spesso a un uso compulsivo che genera dipendenza e a rifugiarsi in una realtà immaginaria caratterizzata da solitudine e isolamento emotivo”.
Gli autori si sono interrogati su queste tematiche, cercando di stendere un vademecum con consigli, riflessioni e proposte per affrontare le problematiche giovanili legate alla pervasività della rete nelle nostre vite. Il libro propone una riflessione e un pensiero critico in relazione alle problematiche giovanili in questo tempo complesso e all’importanza di educare le nuove generazioni verso una crescita, che permetta loro di imparare a trarre beneficio dal corretto uso delle nuove tecnologie.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: