Avvenire di Calabria

Affido: Milano, domani presentazione di una ricerca dell’Università Cattolica sull’Associazione Cometa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una maggiore autonomia dei ragazzi e la formazione di un’identità adulta consapevole e resiliente, un aumento o un mantenimento dell’affetto nel tempo dei genitori con i figli in affido, relazioni sociali più estese dei minori affidatari. Queste sono le principali evidenze emerse da un ampio lavoro di ricerca interdisciplinare svolto dal Centro di Ateneo studi e ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica sulla realtà dell’Associazione Cometa.
In trent’anni di esperienza l’Associazione ha coinvolto oltre 400 bambini e circa 80 famiglie e promuove proposte educative per minori. Un caso unico di community care basato su un sistema di supporto integrato nel quale le famiglie affidatarie giocano un ruolo attivo e consapevole nell’educazione dei minori in relazione con l’associazione, altre famiglie e un’équipe multidisciplinare di professionisti.
Il volume “Accogliere per educare: il modello di affido a Cometa”, edito da EduCatt e scaricabile gratuitamente online, raccoglie i dati della ricerca svolta dalle docenti Donatella Bramanti, Raffaella Iafrate, Ondina Greco, Giulia Lopez, Sara Nanetti e Anna Scisci, iniziata nel 2022 per esplorare la ricchezza e le sfide del modello di accoglienza promosso dall’Associazione Cometa. Lo studio ha coinvolto circa 60 bambini provenienti dall’area di competenza del Tribunale per i minorenni di Milano e tutte le 80 famiglie affidatarie, che in almeno i due terzi dei casi hanno anche figli naturali.
Venerdì 22 novembre in Università Cattolica (via Carducci 28/30 alle ore 9.30), a Milano, saranno discussi i risultati di questa ricerca-azione, stabilendo un dialogo tra ricercatori, famiglie e operatori che approfondirà tematiche come la transizione alla vita adulta dei giovani usciti dal programma di affido, la rappresentazione dei confini familiari da parte dei minori e le esperienze delle famiglie affidatarie. L’incontro vuole anche favorire una riflessione condivisa sui bisogni futuri e sulle opportunità di sviluppo del modello di affido di Cometa.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: