
Santo Stefano in Aspromonte, parrocchia e associazioni in marcia accanto al sindaco Malara
Dopo l’incendio alla macchina del primo cittadino, la comunità è scesa in piazza per manifestare la propria solidarietà
L’obiettivo è quello di accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la propria autonomia
A Santo Stefano d’Aspromonte è stato attivato il Centro di Facilitazione Digitale. Un progetto innovativo nato per promuovere l’inclusione digitale e supportare i cittadini nell’accesso alle nuove tecnologie. Il Centro, realizzato nell’ambito del progetto S.p.i.D. “Sinergie per includere digitalizzando”, è frutto della collaborazione tra Croce Rossa Italiana – Vallata del Gallico, Res Omnia Cooperativa Sociale, la Regione Calabria e l’Ambito Territoriale Sociale di Villa San Giovanni.
Il Centro di Facilitazione Digitale è un luogo pensato per ridurre il divario digitale. E rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle aree interne a rischio spopolamento. Qui, i cittadini troveranno un supporto dedicato per migliorare le proprie competenze digitali e utilizzare in autonomia servizi online fondamentali. Come ad esempio: accedere ai portali della Pubblica Amministrazione. scaricare App, creare e-mail e gestire la posta elettronica, attivare le credenziali Spid Cie, fare ricerche in modo sicuro, creare un Cv Europass, gestire il Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’obiettivo del progetto è abbattere le barriere digitali, soprattutto in quei comuni più piccoli e periferici. E garantire a tutti le stesse opportunità di partecipazione alla vita digitale. Le attività itineranti porteranno formazione e supporto direttamente nelle località più isolate, coinvolgendo tutta la comunità. L’area di intervento copre i seguenti comuni: Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio, Santo Stefano.
Il Centro di Facilitazione Digitale ha sede in via Domenico Morabito n. 2 a Santo Stefano d’Aspromonte. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 in sede, ed in modalità on-line dal lunedì al sabato previo appuntamento. Per maggiori informazioni: email: atsvilla.centrodigitale@gmail.com telefono: 351 5647502
PER APPROFONDIRE: Alta Velocità in Calabria, «basta ritardi»
Il Centro è dedicato a tutti i cittadini dai 18 anni in su che desiderano acquisire nuove competenze digitali o ricevere supporto nell’utilizzo della tecnologia. Non importa quale sia il livello di conoscenza: l’obiettivo è accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la propria autonomia.
Dopo l’incendio alla macchina del primo cittadino, la comunità è scesa in piazza per manifestare la propria solidarietà
Evento il 24 marzo. La messa in scena del Martirio di Cristo tra le vie del paese vede mobilitate oltre 200 persone tra attori, scenografi, costumisti e sarti anche di altri centri montani vicini.
Dopo un inizio di stagione invernale particolarmente insolito, finalmente si sono verificate le condizioni minime necessarie per l’apertura delle piste da sci a Gambarie.