Apre il Centro di facilitazione digitale a Santo Stefano d’Aspromonte
Pensato per rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle aree interne a rischio spopolamento
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
L’obiettivo è quello di accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la propria autonomia
A Santo Stefano d’Aspromonte è stato attivato il Centro di Facilitazione Digitale. Un progetto innovativo nato per promuovere l’inclusione digitale e supportare i cittadini nell’accesso alle nuove tecnologie. Il Centro, realizzato nell’ambito del progetto S.p.i.D. “Sinergie per includere digitalizzando”, è frutto della collaborazione tra Croce Rossa Italiana – Vallata del Gallico, Res Omnia Cooperativa Sociale, la Regione Calabria e l’Ambito Territoriale Sociale di Villa San Giovanni.
Un Centro per tutti
Il Centro di Facilitazione Digitale è un luogo pensato per ridurre il divario digitale. E rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle aree interne a rischio spopolamento. Qui, i cittadini troveranno un supporto dedicato per migliorare le proprie competenze digitali e utilizzare in autonomia servizi online fondamentali. Come ad esempio: accedere ai portali della Pubblica Amministrazione. scaricare App, creare e-mail e gestire la posta elettronica, attivare le credenziali Spid Cie, fare ricerche in modo sicuro, creare un Cv Europass, gestire il Fascicolo Sanitario Elettronico. L’obiettivo del progetto è abbattere le barriere digitali, soprattutto in quei comuni più piccoli e periferici. E garantire a tutti le stesse opportunità di partecipazione alla vita digitale. Le attività itineranti porteranno formazione e supporto direttamente nelle località più isolate, coinvolgendo tutta la comunità. L’area di intervento copre i seguenti comuni: Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio, Santo Stefano.
Dettagli e contatti
Il Centro di Facilitazione Digitale ha sede in via Domenico Morabito n. 2 a Santo Stefano d’Aspromonte. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 in sede, ed in modalità on-line dal lunedì al sabato previo appuntamento. Per maggiori informazioni: email: atsvilla.centrodigitale@gmail.com telefono: 351 5647502
Il Centro è dedicato a tutti i cittadini dai 18 anni in su che desiderano acquisire nuove competenze digitali o ricevere supporto nell’utilizzo della tecnologia. Non importa quale sia il livello di conoscenza: l’obiettivo è accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la propria autonomia.
L’inaugurazione è in programma giovedì 31 luglio presso l’Aula Consiliare del Comune, con la partecipazione del sindaco Francesco Malara e delle presidenti Anna Bellantoni e Sabina Cannizzaro
Il comune guidato da Francesco Malara presenta gli eventi dell’Estate 2025, in attesa del DEAFest che completerà l’offerta di avvenimenti estivi in Aspromonte
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.