Avvenire di Calabria

Il progetto riunisce gli istituti culturali diocesani: Museo "Sorrentino", Archivio Storico e Biblioteca "Farias"

Arte e devozione, una mostra sulle Confraternite per il debutto del MAB

Il primo evento di presentazione, la mostra " Arte e storia delle antiche confraternite di Reggio Calabria"

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il MAB (acronimo di Museo Archivio Biblioteca) dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova riunisce tre istituti culturali diocesani: il Museo “Mons. Aurelio Sorrentino”, l’Archivio Storico e la Biblioteca “Domenico Farias”.

Il MAB si presenta alla cittadinanza con un progetto integrato dal titolo Arte e storia delle antiche confraternite di Reggio Calabria, reso possibile con il contributo 8xmille alla Chiesa Cattolica: una Mostra, nata dalla collaborazione dei tre istituti, sarà inaugurata mercoledì 9 novembre h 11 nel Museo diocesano.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ad essa corrisponderà un percorso virtuale 3D su piattaforma Artsteps, fruibile da pc e dispositivi mobili, che illustrerà gli esiti di una puntuale indagine documentaria e storico-artistica.

L'itinerario proposto dal MAB della diocesi di Reggio Calabria - Bova

L’itinerario narrativo, che si traduce in percorso espositivo, ha per oggetto sei distinte confraternite reggine (del Santissimo Sacramento, dei Bianchi, di Gesù e Maria, dei Santi Crispino e Crispiniano, di Sant’Eligio e dell’Immacolata presso la chiesa della SS.ma Annunziata), esemplari per antichità e devozione, cui si connette la memoria di antichi edifici ecclesiastici oggetto, nei secoli, di alterne vicende di distruzioni e ricostruzioni, e del loro patrimonio culturale in parte disperso.

L’ambiente virtuale, suddiviso in varie sezioni, ciascuna dedicata ad una confraternita, consente di spaziare dalla storia dei singoli sodalizi e delle chiese che li accolsero ai documenti e alle opere d’arte, in particolare argenterie sacre e tessuti liturgici, ad essi appartenuti. La tecnologia impiegata offre l’opportunità di spostarsi liberamente all’interno del percorso espositivo e interagire con i documenti e le opere d’arte, attivandone le didascalie e/o le audio descrizioni con un semplice clic.

Il link di accesso al percorso virtuale su Artsteps sarà visibile sull’Home page dei siti web di Museo, Archivio e Biblioteca diocesani. Gli esiti di un’articolata ricerca alla quale hanno collaborato quanti operano nei tre istituti culturali saranno pubblicati nella sezione Percorsi e approfondimenti di BeWEB, portale dei beni culturali della Chiesa Cattolica.

Gli altri appuntamenti del Progetto MAB

Secondo appuntamento del Progetto MAB sarà venerdì 11 novembre h 16 con un trekking culturale guidato dall’architetto Renato Laganà e dalla storica dell’arte Maria Saraceno: partendo dall’Oratorio di Gesù e Maria in via Torrione (luogo d’incontro dei partecipanti) proseguirà nella chiesa del Santo Cristo e nella cappella del Santissimo Sacramento in Cattedrale per poi concludersi con una visita alla Mostra allestita nel Museo diocesano.


PER APPROFONDIRE: Lamezia, l’opera più ricercata di Mattia Preti esposta al Museo diocesano


La Mostra Arte e storia delle antiche confraternite di Reggio Calabria resterà aperta fino al 14 gennaio 2023 nei seguenti giorni e orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato h 9-13 (apertura pomeridiana venerdì h 15-19).

Articoli Correlati