Avvenire di Calabria

Arte e disabilità: Comunità di Sant’Egidio, domani all’Università Roma Tre l’incontro pubblico “Oltre i codici” con Adrian Paci

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università Roma Tre, promuovono domani mattina presso il Dipartimento (ore 10) l’incontro pubblico “Oltre i codici” con Adrian Paci, artista tra i più significativi della scena contemporanea.
L’iniziativa avrà al centro una narrazione dell’artista, in dialogo con Laura Iamurri, Università Roma Tre. Interverrà Alessandro Zuccari, Accademia dei Lincei, storico dell’arte e da anni interlocutore critico dei Laboratori d’arte di Sant’Egidio, che dal 1985 si propongono come spazi di formazione artistica, comunicazione e libertà espressiva con le persone con disabilità. Attraverso il disegno, la pittura, l’uso delle nuove tecnologie e il dialogo con il mondo dell’arte contemporanea, i Laboratori danno vita a linguaggi originali e a una visione del mondo più umana e inclusiva, presentata anche in prestigiosi contesti internazionali, dalla Biennale di Venezia alle Nazioni unite.
Con la Comunità di Sant’Egidio, Paci ha realizzato alcuni lavori, con gruppi di rifugiati siriani arrivati a Roma grazie ai corridoi umanitari o in attesa di partire dal Libano (Rasha, 2018; Broken Words, 2019) e con le persone con disabilità dei Laboratori d’arte.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: