Pace: card. Zuppi alla veglia di preghiera, “il Giubileo sia un’opportunità”
Pace: card. Zuppi alla veglia di preghiera, “il Giubileo sia un’opportunità”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Il rapporto Iref 2024 offre una visione di un’Italia in trasformazione, capace di reinventare la partecipazione e l’impegno civico per rispondere a una società in continuo cambiamento. Nonostante le difficoltà, l’associazionismo italiano si dimostra ancora un tessuto vitale e dinamico, capace di adattarsi ai nuovi bisogni dei cittadini e di costruire, in maniera inclusiva, una cittadinanza attiva e solidale”. Lo ha affermato ieri il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, nel corso della presentazione decimo Rapporto sull’associazionismo sociale dell’Istituto di ricerche educative e formative delle Acli (Iref) intitolato “La prospettiva civica” svoltasi al Circolo Acli Lambrate.
Il volume descrive l’associazionismo come un fenomeno che resiste alle logiche di mercato, cercando soluzioni mutualistiche e di condivisione che favoriscono il benessere collettivo. Dalle reti di supporto tra genitori, alla tutela di lavoratori precari, fino al supporto nei settori della salute mentale e dell’educazione, il volontariato italiano crea connessioni significative che offrono alternative a modelli economici basati solo sull’efficienza e il profitto.
Inoltre, il rapporto esplora il ruolo delle associazioni come canali alternativi di partecipazione politica per chi è deluso dai partiti tradizionali. Sebbene la sfiducia verso la politica istituzionale sia crescente, il mondo associativo si conferma un ponte vitale per la cittadinanza attiva, dando voce a chi è spesso escluso dai processi decisionali, come giovani, migranti e persone in difficoltà economica e sociale.
Pace: card. Zuppi alla veglia di preghiera, “il Giubileo sia un’opportunità”
Pace: card. Zuppi alla veglia di preghiera, “il Giubileo sia un’opportunità di pace”
Processo Cappella Sistina: Veneranda Fabbrica Duomo Milano, “fatti contestati a mons. Palombella antecedenti al suo incarico qui”
Tags: Agensir