
Papa Francesco: oltre 90mila persone per l’omaggio in basilica
Papa Francesco: oltre 90mila persone per l’omaggio in basilica
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Un’alleanza per l’autismo: diritti, comprensione, trattamenti e servizi” è il titolo del convegno internazionale promosso a Roma da Angsa nazionale e Anffas nazionale il prossimo 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ospitato dal ministero della Salute presso l’Auditorium Cosimo Piccinno (Lungotevere Ripa 1).
Obiettivo dell’evento, promuovere diritti, comprensione e supporto per le persone nello spettro dell’autismo. Il tema, di rilevanza globale, sarà affrontato e declinato da diversi punti di vista. Dopo l’introduzione di Giovanni Marino, presidente Angsa nazionale che quest’anno compie 40 anni, Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas, presenterà il “Manifesto autismo: atti, proposte condivise ed azioni attese”. A moderare i lavori Vincenzo Falabella (presidente Fish), e Serafino Corti, direttore Dipartimento delle disabilità Fondazione Sospiro. Tra i relatori Evan Eichler, che terrà la Lectio magistralis “Understanding the genetics of autism”; Maria Luisa Scattoni (Istituto superiore di sanità, coordinatrice del Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico e dell’Osservatorio nazionale); Roberto Keller, psichiatra, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, direttore del centro regionale piemontese per disturbi dello spettro autistico nell’età adulta.
Si parlerà di fondo autismo, epidemiologia, piano nazionale per l’autismo, scienza dell’analisi del comportamento e strumenti Aba, inclusione scolastica, reti territoriali, linee di indirizzo per i regolamenti dei servizi, progetto di vita, accertamento del disturbo dello spettro dell’autismo nella valutazione di base.
“L’alleanza tra le associazioni maggiormente rappresentative e le istituzioni che si occupano di autismo è un fatto molto positivo” dichiara Giovanni Marino. “Fa crescere in modo esponenziale la capacità di porre all’attenzione, con responsabilità e consapevolezza il tema delle persone con spettro autistico”. Per Roberto Speziale, “le sfide sono ancora tante e quello che è urgente e capire in modo preciso e dettagliato quali sono le esigenze specifiche” di queste persone “al fine di garantire loro la migliore qualità di vita possibile in una società pienamente inclusiva, in ogni suo ambito”.
Papa Francesco: oltre 90mila persone per l’omaggio in basilica
Papa Francesco: mons. Parmeggiani (Tivoli), “il suo è stato un magistero fatto anche di parole ma soprattutto di fatti”
Papa Francesco: le celebrazioni dei Novendiali in diretta su Tv2000
Tags: Agensir