La Settimana Azzurra degli sport nautici a Reggio Calabria
Colella: «entusiasti di ospitare eventi che mettono in luce le potenzialità della nostra regione» Reggio
Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.
Nel nuovo numero di Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia domani 8 settembre, l’apertura è dedicata alla nascita della Scuola Biblica Paolina, un nuovo percorso formativo che si avvia nell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e che coincide con l’inizio del nuovo anno pastorale.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’inaugurazione della Scuola è fissata per giovedì 12 settembre, con una prolusione del cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. In un’intervista e nel nostro podcast, il direttore della Scuola, monsignor Salvatore Santoro, illustrerà la mission della nuova realtà, ispirata alle radici paoline e al concetto di Chiesa in uscita.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico alle porte, affrontiamo il tema delle aspettative e delle sfide che attendono studenti, insegnanti e famiglie. Angela Campolo, pedagogista ed educatrice, recentemente eletta nell’Ufficio di presidenza nazionale della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), ci offre il suo punto di vista in un’intervista esclusiva. Parleremo anche di sfide educative e diritto all'istruzione, nell'intervista di Mariarita Sciarrone.
La conciliazione tra vita privata e lavoro è al centro di un altro approfondimento, che tratta una delle sfide più importanti della società contemporanea. Laura Conti, psicologa e psicoterapeuta, e Dominella Martino, coordinatrice del 118 a Reggio Calabria, condividono le loro esperienze e riflessioni su questo delicato equilibrio.
Una sezione speciale è dedicata ai festeggiamenti religiosi in onore della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria. Su Avvenire di Calabria in edicola domani, troverà spazio il programma completo e i momenti salienti di questo importante evento di fede e devozione così tanto atteso dai reggini.
Nelle pagine di vita ecclesiale regionale, ampio spazio è riservato alla devozione per la Madonna della Montagna a Polsi. Le celebrazioni appena concluse non solo hanno rinnovato la fede, ma hanno anche ribadito l’importanza di un impegno condiviso per la tutela della storia del Santuario e del messaggio di speranza che esso trasmette.
Parliamo del gemellaggio tra la comunità di Mosorrofa e quella di Morigerati, nel salernitano, unite dalla comune devozione a San Demetrio. Più di 40 fedeli, accompagnati dal loro parroco, si sono recati in terra campana per un soggiorno di preghiera.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, nuova iniziativa del MAB: al via un corso su San Paolo e le origini della Chiesa reggina
Spazio, inoltre, al calendario dei nuovi ingressi dei parroci dopo gli avvicendamenti disposti dall’arcivescovo Morrone. Tra gli eventi principali, l’incoronazione di Maria di Porto Salvo a Marinella di Bagnara, la festa di fine estate della comunità di Archi Carmine, e il ricordo di Lucia Deinert Fedele, un modello di impegno laicale femminile, scomparsa un anno fa.
In questo numero, spazio anche al saluto del gesuita padre Sergio Ucciardo, che lascerà Reggio Calabria per trasferirsi a Napoli. In un’intervista esclusiva con il direttore don Davide Imeneo, padre Ucciardo ripercorre i suoi otto anni alla guida della Chiesa degli Ottimati, con un particolare accento sul suo apostolato verso giovani e famiglie.
Nelle pagine di Avvenire di Calabria di domani, approfondiremo i diversi volti della Caritas, dalle parrocchie ai centri di ascolto diocesani. Un’unica missione: rispondere al grido di aiuto di chi è in difficoltà e non ha voce.
Dai lavori quasi ultimati della Gallico-Gambarie ad altre opere in cantiere. Su Avvenire di Calabria trova spazio, inoltre, un approfondimento sui lavori pubblici in corso nella città di Reggio Calabria. In una intervista, il sindaco metropolitano Falcomatà illustrerà le opportunità legate all’infrastruttura della Gallico-Gambarie.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Affronteremo anche il tema dell’emergenza scuole sicure, con le soluzioni messe in campo dal comune. Infine l'analisi del consigliere comunale Angela Marcianò su lavori pubblici e crescita del territorio.
Nelle pagine dedicate alla Cultura, lo storico professor Renato Laganà racconterà la nascita del borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell’archivio storico diocesano. Inoltre, il giornalista e saggista Mimmo Nunnari ci guiderà alla scoperta del culto di San Demetrio attraverso l'invito alla lettura di un libro ad esso dedicato.
Infine, un resoconto sul weekend della "passione politica" che ha visto protagonisti i laici reggini a Cucullaro, per una nuova stagione di impegno e responsabilità.
Colella: «entusiasti di ospitare eventi che mettono in luce le potenzialità della nostra regione» Reggio
È ancora un quadro preoccupante quello che emerge dall’ultimo report della Fondazione Gimbe
Catechisti, educatori di Azione Cattolica, Capi Scout, ministri straordinari e operatori Caritas riceveranno la “consegna” dal presule.