Reggio Calabria, un tratto di lungomare intitolato a Giacomo Matteotti
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
Domani, domenica 10 novembre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.
L'apertura dell'edizione di Avvenire di Calabria in edicola domani, 10 novembre, è dedicata al tema della mediazione. Scopriremo perché questo strumento alternativo alla giustizia ordinaria si rivela utile non solo per snellire la domanda giudiziaria nei tribunali.
Abbiamo raccolto, in particolare, le testimonianze di Francesca Chirico e Nancy Stilo, mediatrici e responsabili di due rinomati istituti di mediazione a Reggio Calabria.
Il tema al centro dell'altro approfondimento è dedicato alla viticoltura come opportunità di sviluppo e crescita del territorio non solo sotto l'aspetto agricolo, ma anche turistico. A offrirci lo spunto la festa di San Martino. Cosimo Murace, perito chimico ed enologo, approfondisce l'argomento.
Sul numero in edicola domani, spazio anche al racconto della nuova tappa della visita pastorale dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, nella zona Reggio Sud dell'arcidiocesi reggina.
I sacerdoti e l'impegno delle comunità per il prossimo. Sul numero di Avvenire di Calabria, domani in edicola, c'è spazio anche per la testimonianza di don Antonio Ielo, pastore della parrocchia di San Giovanni Battista in Archi. Scopriremo, inoltre, come sostenere la missione dei sacerdoti.
Le iniziative per la Giornata mondiale dei poveri, il pellegrinaggio diocesano dei bambini, il programma della scuola biblica paolina, ma anche il dono delle vocazioni sono gli altri argomenti al centro delle pagine di vita ecclesiale diocesana.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, tre giovani malgasci del Seminario “Pio XI” saranno ordinati diaconi
Per le notizie regionali, spazio al programma della prossima Giornata regionale di spiritualità dell'Azione cattolica calabrese, ma anche agli incontri di formazione di catechesi a Oppido e alla giornata del creato nella diocesi di Locri.
L'avvio del cantiere del Museo del Mare, ma anche il Masterplan che ridisegna lo sviluppo costiero della città di Reggio Calabria. Ma anche le novità legate all'aeroporto dello Stretto e alla vertenza delle Coop reggine della psichiatria residenziale, sono alcuni degli altri temi che approfondiremo sulle pagine di attualità. Non manca, inoltre, un focus sull'omaggio della città di Reggio Calabria ai fedeli defunti.
Sul numero in edicola domani del nostro settimanale Avvenire di Calabria, parleremo, inoltre, dei cento anni della scuola primaria Principe di Piemonte di Reggio Calabria. Della storia gloriosa della prima scuola elementare costruita dopo il terremoto del 1908, parlerà l'attuale dirigente scolastica, Maria Morabito.
Nelle pagine di Cultura, lo storico professor Renato Laganà racconta una vicenda dedicata alla devozione del borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell'archivio storico diocesano, mentre il giornalista e saggista Domenico Nunnari propone una nuova lettura. Spazio infine alla storia recente, con il ricordo di padre Aurelio Cannizzaro, fondatore del parco della Mondialità di Gallico, a cura della casa editrice Leonida.
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
In tutto 22 i punti all’ordine del giorno approvati. La minoranza lascia l’aula in polemica: «Noi poco coinvolti».
A partire da oggi, a Reggio Calabria in programma due giornate con testimonianze e un convegno a cui prenderà parte anche il vicepremier Antonio Tajani