Avvenire di Calabria

Domani in edicola nuovo appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Reggio riparte con Maria

Si parlerà, inoltre, di scuola, valorizzazione del territorio, musica, vocazioni e Giornata del rifugiato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

L'apertura: Reggio riparte con Maria

L'apertura del numero di Avvenire di Calabria in edicola e in parrocchia domani, 22 settembre, è dedicata alla conclusione delle celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ripercorreremo insieme i vari momenti che hanno scandito gli ultimi giorni di feste patronali: con un focus particolare sul messaggio dell'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone, condiviso con la comunità reggina in occasione della Solennità della Consolatrice. Ma anche sulle parole del sindaco Falcomatà, pronunciate in occasione della tradizionale consegna del Cero Votivo alla Madonna della Consolazione da parte dell'amministrazione civica. Non manca, infine, un'analisi sull'impatto delle manifestazioni civili per il territorio cittadino.

Il focus: la lettera alla comunità del vescovo Morrone

Sulle pagine di questa edizione, inoltre, approfondiremo i contenuti della Lettera alla comunità che l'arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Fortunato Morrone, ha condiviso con i reggini in occasione dell'avvio del nuovo Anno Pastorale e delle festività patronali.


PER APPROFONDIRE: Madonna della Consolazione, il discorso integrale dell'arcivescovo Morrone a Piazza della Consegna


Dai giovani a un auspicato impegno dei cattolici alla vita sociale e politica della città, fino alla strada che porta al Giubileo 2025, forti dell'esperienza sinodale degli ultimi tre anni: sono solo alcuni dei temi che analizzeremo in maniera più approfondita.

Dalle foto d'epoca ai documenti d'archivio: vi raccontiamo una storia inedita

Quando un'antica foto o un vecchio documento possono suscitare emozioni o raccontare una storia (spesso dimenticata) legata a un territorio. È il tema che andremo ad approfondire, insieme a Mariarita Sciarrone, proprio sull'edizione del nostro settimanale in edicola domani. Un racconto emozionante da non perdere, accompagnato da alcune foto inedite d'epoca che immortalano luoghi e paesaggi legati anche alla vita ecclesiale delle comunità di un tempo. A completare la pagina di emozioni, l'ultima esperienza nella Capitale raccontata dagli studenti dell'Issr di Reggio Calabria che frequentano il corso di Storia della Chiesa.

Scuola: il messaggio dei vescovi agli studenti

I diversi messaggi dei vescovi calabresi a studenti, docenti e personale scolastico in occasione del ritorno a scuola, ma anche un progetto che ha visto protagonisti gli alunni di un istituto comprensivo di Gioia Tauro, legato alla narrazione del santuario di Polsi, così come il rinnovato servizio dei giovani calabresi di Azione cattolica sono gli argomenti che arricchiscono le altre pagine di vita ecclesiale regionale, in cui si parla anche del processo di beatificazione del Servo di Dio Moietta.

Vita ecclesiale diocesana

Sulle altre pagine di vita ecclesiale, torneremo a parlare della Scuola paolina diocesana: dopo l'inaugurazione, è tutto pronto per l'avvio del percorso formativo. Spiegheremo come fare per intraprenderlo. Reggio Calabria e la Giornata del rifugiato è un altro tema che approfondiremo con il direttore del Centro diocesano Migrantes, padre Gabriele Bentoglio. Si parlerà, inoltre, di vocazioni e iniziative comunitarie.

Politica: la Calabria vista dal presidente Mancuso

Il futuro della Calabria è al centro dell'intervista di Riccardo Liguori al presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso. Dall'autonomia differenziata alla sanità, fino alla necessità di una nuova narrazione della Calabria, sono tanti i temi affrontati, legati al presente e al futuro della Regione.

Società: la musica che fa bene ai giovani

Per le altre pagine di società vi proponiamo la storia di Domenico Lione, in arte Lio, giovane artista reggino reduce da un significativo riconoscimento al Festival di Castrocaro, una delle manifestazioni canore più prestigiose e longeve del panorama musicale italiano.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nell'intervista esclusiva rilasciata ad Avvenire di Calabria, significativo è, inoltre, il messaggio che Lio condivide con i giovani. Non solo con quanti intendano intraprendere un percorso artistico come il suo.

Cultura, libri e...

Nelle pagine dedicate alla cultura, lo storico professor Renato Laganà ci racconterà un'altra pagina di storia dedicata alla devozione del piccolo borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell’archivio storico diocesano. Inoltre, il giornalista e saggista Mimmo Nunnari ci accompagnerà in una nuova lettura. Infine, parleremo anche del binomio vacanze e cultura.

Articoli Correlati