Si rinnova l'appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova
Domani in edicola: ritorno al Sud, nuove sfide e partecipazione. Torna in edicola Avvenire di Calabria
Tanti gli altri temi, interviste e approfondimenti esclusivi presenti sul nuovo numero
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Domani, domenica 29 giugno, torna in edicola e in parrocchia, con il quotidiano nazionale Avvenire, Avvenire di Calabria, con un numero ricco di approfondimenti, testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità.
L'apertura: tornare e innovare al Sud
L’apertura è dedicata all’intervista esclusiva a Grazia Romeo, social media manager calabrese protagonista di un rientro che racconta come il ritorno al Sud possa diventare opportunità: dal marketing digitale all’uso dell’intelligenza artificiale, fino alle nuove tendenze che cambiano la comunicazione nel turismo e nell’artigianato. Un racconto che intreccia sfide professionali e desiderio di valorizzare il territorio.
Dossier: un nuovo piano per le spiagge di Reggio
Nelle pagine di Dossier, spazio al Piano spiaggia comunale di Reggio Calabria, approvato dall’amministrazione per garantire una gestione più sostenibile, accessibile e integrata del litorale.
Ne parliamo con l’assessore Paolo Malara. Al centro anche i progetti per il Parco del Mare, la qualità delle acque, il dialogo con i concessionari. Spazio, inoltre, all’intervista al presidente reggino del Sindacato italiano balneari di Confcommercio, Carmelo Fiorillo.
L’altro dossier: leva sospesa, cittadinanza attiva da rilanciare
Nell’altro dossier, con Alfonso Canale, spazio a una riflessione a vent’anni dalla sospensione della leva obbligatoria in Italia: un percorso che ha trasformato il servizio civile in scelta volontaria, ponendo al centro la sfida di educare i giovani alla pace, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.
Un approfondimento che richiama la necessità di offrire opportunità formative e itinerari di impegno per le nuove generazioni, in un tempo segnato da conflitti e fragilità sociali.
Politica e palazzi: terzo mandato e partecipazione
Nelle pagine di Politica e palazzi, focus sul dibattito legato al terzo mandato per sindaci e governatori, tema tornato d’attualità dopo la bocciatura della proposta in Senato. Sul tema abbiamo raccolto il commento del capogruppo Pd al Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino. Spazio anche al confronto con le prospettive del centrodestra e al dibattito sul futuro politico della città.
Agorà: sicurezza e turismo nello Stretto
Spazio all’Operazione Mare e Laghi Sicuri 2025, lanciata dalla Guardia Costiera per garantire sicurezza su mari e laghi italiani. Con oltre 3.000 uomini e donne impegnati fino al 21 settembre, l’iniziativa è occasione per riflettere su sicurezza, prevenzione e attrattività turistica. Presentata inoltre “Ride on Strait”, la piattaforma digitale per scoprire le bellezze delle due sponde dello Stretto, tra cultura, natura e percorsi tematici.
Vita ecclesiale: fede viva tra pellegrinaggi, anniversari e sfide educative
Nelle pagine di Vita ecclesiale, riflettori sul pellegrinaggio giubilare regionale degli insegnanti di religione cattolica al Santuario di San Francesco di Paola. Si parla anche della testimonianza di Angelica Cosentino, docente Irc appena andata in pensione. Spazio, inoltre, alla Vacanza solidale della Caritas diocesana, un’esperienza estiva che coniuga servizio, accoglienza e formazione per famiglie in difficoltà, sostenuta dai fondi dell’8xmille e dall’impegno dei volontari.
Chiesa e territorio: segni di fede e di comunità
Dalle celebrazioni dell’Infiorata di Villamesa per il Corpus Domini, autentico cammino di bellezza e speranza, al memorial di Masella in ricordo di Tonino, giovane del posto, un evento che unisce sport, amicizia e valori cristiani. Sono solo alcuni degli altri temi di cui parleremo sulle pagine di vita comunitaria.
Cultura: storie di memoria, migrazione e legalità
Nelle pagine di Cultura, spazio a un nuovo itinerario storico di Renato Laganà con un approfondimento su un antico luogo di culto della diocesi reggina. Mimmo Nunnari ci accompagna alla scoperta di un nuovo libro. Si parla, inoltre, di un’iniziativa che sposa storia e cultura.
Dai clan che reclutano online alla battaglia per la Statale 106, passando per diritti, catechesi inclusiva e cultura: tutte le anticipazioni del numero di domenica 16 novembre
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.