
Calabria, in arrivo ventidue milioni di euro a sostegno dell’agricoltura
Approvata la graduatoria provvisoria del bando regionale: previsti interventi di protezione grazie al sostegno del Psr Calabria
Domani, domenica 9 marzo, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un nuovo numero ricco di approfondimenti, testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità.
L’apertura di Avvenire di Calabria, in edicola domani con il quotidiano nazionale Avvenire, è dedicata al tema giovani e futuro. In un contesto in cui la fuga di cervelli resta una delle maggiori problematiche della Calabria, analizziamo quali strumenti possano essere messi in campo per offrire nuove prospettive ai ragazzi.
Alfredo Pudano, docente e formatore, riflette sull’importanza dell’orientamento scolastico e universitario, che deve aiutare i giovani a individuare i propri talenti per trasformarli in occasioni di crescita e lavoro. Beniamino Scarfone, consulente del lavoro, analizza le possibilità offerte dall’autoimprenditorialità, mentre la dirigente del Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi” di Reggio Calabria, Anna Maria Cama, spiega quali siano le figure professionali più richieste e quali strumenti e progetti mette in campo la scuola per facilitare l’innesto dei giovani nel mondo del lavoro.
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo, Avvenire di Calabria dedica uno speciale ai disturbi alimentari. L’esperta Giovanna Grillo, presidente della cooperativa sociale Casa Emmaus, spiega i segnali premonitori di queste patologie. Il focus si sposta poi sul ruolo che i Social media giocano nell’influenzare il rapporto con il cibo tra i più giovani e su altre tematiche legate a giovani e salute.
Sulle pagine di vita comunitaria, trova spazio l’iniziativa della parrocchia Santa Maria del Lume di Pellaro: il Gioco della Pace, realizzato dai giovani dell’Azione Cattolica e nato da un’intuizione dell’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Per le pagine di vita ecclesiale, un focus è poi dedicato all’evento di grande rilevanza – e per certi versi storico – per la comunità reggina e salesiana: la visita della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Chiara Cazzuola, a Reggio Calabria.
PER APPROFONDIRE: Cammino sinodale: la Chiesa di Reggio Calabria – Bova fa sintesi della “fase profetica”
Focus, poi, sul tempo di Quaresima e sul messaggio dell’arcivescovo Morrone in occasione della Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, così come sulla preparazione del pellegrinaggio diocesano a Roma, per il Giubileo.
Ancora giovani protagonisti sulle pagine del nostro giornale in edicola domani, parleremo della solidarietà dei ragazzi e delle ragazze di Santo Stefano in Aspromonte a don Vincenzo Attisano, dopo l’incendio della sua autovettura avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi.
Sulle pagine di comunità, si parla anche di giovani e Servizio Civile, testimoni di servizio al prossimo e della preghiera dei bambini per la salute di papa Francesco.
Sulle pagine di Vita ecclesiale regionale, parleremo dell’iniziativa anti-usura portata avanti dalla diocesi di Locri – Gerace. Ancora sulle pagine di vita ecclesiale, trova spazio il progetto Caritas contro il gioco d’azzardo e ogni altra forma di dipendenza.
In vista del ritorno alle urne, in primavera, per molti Comuni calabresi, alcuni dei quali commissariati dopo scioglimenti per mafia, affrontiamo il tema delle amministrazioni locali e delle conseguenze della normativa sugli scioglimenti con Demetrio Arena, ex sindaco di Reggio Calabria, ai tempi dello scioglimento per contiguità mafiosa nel 2012.
Ampio spazio sarà dedicato al bilancio di fine mandato del presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, che fa il punto sulle strategie adottate negli ultimi cinque anni per il rilancio del tessuto economico locale.
Infine, ancora per i temi di attualità, vi proponiamo un approfondimento sull’agroecologia e sul suo ruolo nella crescita sostenibile. L’attenzione si concentra su esperienze virtuose che dimostrano come sia possibile conciliare redditività e rispetto per l’ambiente, attraverso pratiche agricole che rigenerano il suolo e riducono l’impatto delle coltivazioni sull’ecosistema.
Nelle pagine di Cultura, il professor Renato Laganà racconta la devozione del borgo di Ortì, basata su documenti dell'archivio storico diocesano.
Il giornalista Domenico Nunnari presenta una nuova lettura, mentre i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato ritornano con un nuovo appuntamento della loro rubrica Aula G.
Approvata la graduatoria provvisoria del bando regionale: previsti interventi di protezione grazie al sostegno del Psr Calabria
Dal Gruppo “Salvatore Gallo” al Teatro Libero Gallicese: storia di una vocazione nata all’oratorio e divenuta strumento educativo e sociale.
Un progetto formativo rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono