Avvenire di Calabria

Bambine e ragazze: Unicef Italia, al via “Officina Unicef Interview” su consapevolezza e diritti. Protagonista del primo incontro Linda Laura Sabbadini

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Alla vigilia della Giornata mondiale sui diritti delle bambine e delle ragazze (11 ottobre), Unicef Italia inaugura “Officina Unicef Interview”, uno spazio di confronto e consapevolezza dedicato all’infanzia e all’adolescenza. La prima edizione, intitolata “Noi, ragazze di oggi”, celebra i 30 anni dalla storica IV Conferenza mondiale sulle donne di Pechino, che nel 1995 ha segnato una svolta nella lotta globale per la parità di genere. “È nostro dovere interrogarci su quanto ancora ci separa da una piena parità” – ha dichiarato Nicola Graziano, presidente di Unicef Italia – “I dati ci parlano, ci chiedono responsabilità. Il cambiamento deve partire dalle scuole, dalle famiglie, dalle istituzioni. E coinvolgere tutta la società.”
Protagonista dell’incontro è Linda Laura Sabbadini, pioniera della statistica di genere e e già direttrice centrale dell’Istat, che ha offerto una lettura lucida dei progressi e delle disuguaglianze ancora presenti in Italia. L’intervista, condotta da due operatrici del servizio civile, ha toccato i principali ambiti della Piattaforma di Pechino: istruzione, lavoro, salute mentale, partecipazione politica, violenza di genere. Promuovere consapevolezza e partecipazione attiva per le nuove generazioni, favorire il cambiamento culturale, realizzare concretamente il diritto all’uguaglianza: questi gli obiettivi dell’iniziativa di Unicef Italia. Perché il futuro delle ragazze è il futuro di tutti.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: