Avvenire di Calabria

Bambini e adolescenti in Italia: Agia, l’11 giugno la presentazione della III Indagine nazionale sul maltrattamento

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Mercoledì 11 giugno, dalle 11 alle 13, sarà presentata la III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, in via Santa Maria in Via 37B, a Roma.
Si tratta di una fotografia analitica e quanto più possibile completa del fenomeno nel nostro paese, che si propone quale punto di riferimento per i policy maker impegnati nella tutela e nella protezione dalla violenza di bambini, bambine e adolescenti. L’indagine completa una triade di studi sul tema, unici in Italia, promossi dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) e realizzati da Terre des Hommes e Cismai con il supporto tecnico di Istat.
Il programma dell’evento, moderato da Alberto Matano, giornalista Rai, prevede in apertura i saluti istituzionali di Eugenia Maria Roccella, ministra della Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Najat Maala M’jid, rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite sulla violenza contro i bambini e gli adolescenti (in video messaggio);Donatella Vergari, presidente di Terre des Hommes Italia; Marianna Giordano, presidente del Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia).
Seguirà la presentazione dell’Indagine, con interventi di Claudia de Vitiis, primo ricercatore dell’Istat; Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Programmi Italia di Terre des Hommes; Rocco Briganti, responsabile progettazione del Cismai.
Offrirà una prospettiva internazionale Myriam Caranzano, consigliere di Ispcan (International Society for the Prevention of Child Abuse and Neglect).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: