
Domani in edicola: Sbarchi, emergenze climatiche e arte sacra. Torna in edicola Avvenire di Calabria
Domani, domenica 15 giugno, torna in edicola e in parrocchia, con il quotidiano nazionale Avvenire,
La Calabria conferma e accresce il suo impegno per la qualità ambientale e turistica. Con 23 località premiate, la regione conquista il terzo posto nazionale nella classifica Bandiera Blu 2025. Un risultato frutto di interventi concreti nella depurazione, nella tutela del litorale e nella promozione della sostenibilità.
La Calabria ha guadagnato negli ultimi quattro anni ben otto Bandiere Blu, passando da 15 a 23, posizionandosi da sola al terzo posto nazionale tra le regioni italiane.
Quest’anno si registrano tre nuove bandiere blu – Cariati, Cropani, Corigliano Rossano – rispetto al 2024, confermando un trend positivo e in continua crescita. Questo prestigioso riconoscimento internazionale certifica le spiagge e le località che dimostrano, anno dopo anno, impegno e miglioramenti nella qualità ambientale e turistica.
«Uno sforzo che con passione e determinazione la Giunta guidata dal presidente Roberto Occhiuto sta portando avanti dalla fine del 2021 – afferma Giovanni Calabrese, assessore all’Ambiente della Regione Calabria – attraverso l’impiego di tante risorse finalizzate al miglioramento dei depuratori, al monitoraggio e alla difesa delle aree balneari.
PER APPROFONDIRE: Calabria, «così il mare diventa risorsa per tutto l’anno»
Come spesso sottolinea il governatore, il bene più prezioso della Calabria è rappresentato non solo dal mare, ma dall’insieme del nostro patrimonio naturale. Una ricchezza che va protetta e curata quotidianamente per renderla sempre più alla portata dei calabresi e dei visitatori».
Aumentano le Bandiere Blu in tutta Italia. Il riconoscimento è andato nel 2025 a 246 comuni rivieraschi (erano 236 nel 2024) e 84 approdi turistici (81), per un totale di 487 spiagge, che rappresentano circa l’11,5% dei lidi premiati a livello mondiale. Quest’anno le bandiere blu sui laghi scendono a 22, con un comune che non riconferma il riconoscimento.
I 15 nuovi ingressi comprendono tre comuni calabresi. In totale, la Calabria raggiunge 23 riconoscimenti, confermando una crescita costante. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma, presso la sede del Cnr, alla presenza dei sindaci premiati, su iniziativa della Foundation for Environmental Education (Fee).
Il presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, ha dichiarato che per quest'anno è stato richiesto ai Comuni di redigere un Piano di Azione per la Sostenibilità per il triennio 2025-2027. Gli obiettivi principali sono cinque: mobilità sostenibile, città e comunità sostenibili, vita sulla terra, vita sott’acqua, lotta al cambiamento climatico.
I 32 criteri del Programma Bandiera Blu vengono aggiornati regolarmente per incentivare le amministrazioni locali a risolvere e migliorare nel tempo le problematiche ambientali. Tra gli indicatori: funzionalità dei depuratori, allacci fognari, gestione dei rifiuti, accessibilità, sicurezza dei bagnanti, arredo urbano, mobilità sostenibile, educazione ambientale, valorizzazione naturalistica e certificazione delle attività istituzionali e turistiche. Alla valutazione partecipano ministeri, Istituto Superiore di Sanità, Cnr, università della Tuscia, università per Stranieri di Perugia, Ordine dei Chimici e dei Fisici e sindacati balneari.
In provincia di Catanzaro hanno ottenuto bandiera blu: Soverato - Baia dell'Ippocampo; Sellia Marina - Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara; Catanzaro – Giovino e Cropani (nuovo ingresso).
A Cosenza, Roseto Capo Spulico - Lungomare; Diamante - Diamante Nord (Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa); Villapiana - Villapiana Scalo, Villapiana Lido; Trebisacce - Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni - Viale Magna Grecia); Santa Maria del Cedro - Chiatta in ferro - Abatemarco; Tortora - La Pineta/Fiume Noce; Praia a Mare - Camping Internazionale/Punta Fiuzzi; San Nicola Arcella - Arcomagno/Canale Grande Marinella; Rocca Imperiale - Marina di Rocca Imperiale; Cariati (nuovo ingresso) e Corigliano Rossano (nuovo ingresso).
A Crotone, sono state assegnate bandiere blu a Cirò Marina - Punta Alice, Cervara/Madonna di mare; Melissa - Litorale Torre Melissa e
Isola di Capo Rizzuto - Le Cannella, Le Castella.
A Reggio Calabria, riconoscimento alle spiagge di Caulonia - Lido; Roccella Jonica - Lido e Siderno - Litorale. Mentre a Vibo Valentia
bandiere blu a Tropea - Marina del Convento, Marina dell'Isola, Rocca Nettuno; Parghelia - Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, Michelino, La Tonnara.
Domani, domenica 15 giugno, torna in edicola e in parrocchia, con il quotidiano nazionale Avvenire,
La sinergia tra enti, stakeholder e operatori locali ha reso possibile questo evento e già
È possibile esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di